Principale Film Film / It (2017)

Film / It (2017)

  • Filmarlo

img/film/95/film-it.JPG 'Siamo tutti a galla quaggiù...' «Derry non è come in nessuna città in cui sia mai stato prima. Le persone muoiono o scompaiono sei volte la media nazionale. E sono solo adulti. I bambini sono peggio. Molto, molto peggio.'Ben Hanscom Annuncio:

Esso (alias It: Capitolo uno ) è l'adattamento del 2017 dell'omonimo romanzo horror del 1986 di Stephen King diretto da Andrés Muschietti. Il film racconta la storia di sette bambini terrorizzati dall'essere omonimo, che sfrutta le paure e le fobie delle sue vittime per travestirsi mentre caccia la sua preda. Il film descrive circa metà del libro, concentrandosi sulla maggior parte degli eventi dell'infanzia dei personaggi principali.

Il film è interpretato da Bill Skarsgård come IT/Pennywise The Dancing Clown, Jaeden Martell come William 'Bill' Denbrough, Jeremy Ray Taylor come Ben Hanscom, Sophia Lillis come Beverly Marsh, Finn Wolfhard come Richie Tozier, Wyatt Oleff come Stanley Uris, Chosen Jacobs come Mike Hanlon, Jack Dylan Grazer nel ruolo di Eddie Kaspbrak e Nicholas Hamilton nel ruolo di Henry Bowers.

Ambientato nel 1989 nella città immaginaria di Derry, nel Maine, la storia inizia quando un ragazzo di nome George 'Georgie' Denbrough scompare dopo l'arrivo improvviso di un misterioso clown di nome Pennywise. Il fratello maggiore di Georgie, Bill, è sconvolto dalla sua scomparsa e, dopo un incontro con Pennywise, cerca l'aiuto di altri sei emarginati che hanno avuto incontri simili con il clown e le sue altre forme. I sette lavorano insieme per esaminare il comportamento di questa creatura mutaforma - che chiamano 'IT' - e vedere se possono salvare il fratello scomparso di Bill allo stesso tempo.

Annuncio:

Il film è un adattamento delle parti del romanzo che parlano dei perdenti da bambini ed è stato rilasciato l'8 settembre 2017. Un sequel, It: Capitolo due , basato sulle parti del romanzo sui perdenti in età adulta (con flashback della loro infanzia) è stato pubblicato il 6 settembre 2019.

Anteprime: ( ), .


Questi tropi galleggiante ...

  • Gli anni '80: Il film è ambientato nel 1988/1989 (il libro originale era ambientato nel 1957/1958).
  • Capelli anni '80: Henry ha un cefalo invece di una coda di anatra.
  • Fogna assurdamente spaziosa: la rete di scarichi e fognature di Derry è abbastanza grande da consentire alle persone di manovrare, drenando nelle Barrens.Convergono in una vecchia cisterna sotto la casa Neibolt, dove Pennywise ha fatto la sua tana.
  • Genitori violenti:
    • Il padre di Beverly è estremamente possessivo nei suoi confronti al punto da mostrare un interesse incestuoso,e cerca di agire di conseguenza. È anche probabile che questa non fosse la prima volta che lo faceva, per la paura di Beverly per lui e, inoltre, per il sangue.La madre di Eddie è emotivamente violenta nei suoi confronti, incoraggiando le sue paure sulla sua cattiva salute e instillando deliberatamente in lui ipocondria.
    • Annuncio:
    • Il padre di Henry Bowers è sia negligente nei confronti di suo figlio (lasciandolo correre quando il ragazzo è chiaramente violento verso gli altri e forse un pericolo per se stesso) sia psicologicamente abusivo, non avendo scrupoli a sparare con una pistola a pochi centimetri dai piedi di Henry per spaventarlo e umiliarlo davanti ai suoi amici. In una scena eliminata, Henry si prende cura di alcuni brutti tagli e lividi, che si presume siano stati inflitti da suo padre, rendendo anche l'anziano Bowers fisicamente violento.
  • Ragazza d'azione: Beverly Marsh è la più attiva fisicamente dei Perdenti e infligge più danni a Pennywise. Punti bonus per aver completamente sfidato i suoi tentativi di spaventarla.
  • Adattato: Piccolo, ma comunque degno di nota:
    • Peter Gordon e Moose Sadler, uno dei membri meno conosciuti della banda di Bowers.
    • Personaggi minori come Gard Jagermeyer, Arlene Hanscom, Ms. Douglas, Captain Hanscom, Dave Gardener e James Gardener. Anche la madre di Beverly, in entrambi gli adattamenti, non si trova da nessuna parte.
    • Infine, sia il Rituale di Chüd che (a parte le uova di Pasqua) la Tartaruga, anche se devono essere reincorporati nella seconda metà.
  • Distillazione di adattamento:
    • Molti degli incontri iniziali dei perdenti con IT nel libro sono cambiati o tagliati completamente, con solo gli incontri di Eddie e Beverly che rimangono intatti. Se l'incontro di Richie sia ancora avvenuto o meno è un po' ambiguo; lui dice è l'unico che non l'ha fatto, ma è anche quello che dice nel libro, dove viene finalmente rivelato a più di metà che lui fatto avere la sua esperienza.
      • Un buon esempio è la scena del proiettore, che è un composto di due diversi incontri con IT del libro (Bill vede una foto di Georgie che gli fa l'occhiolino; e Pennywise che salta fuori da un libro di storia di Derry) ma modificato per rendere la sequenza più coinvolgente nel film.
    • Il senso dell'umorismo di Richie è modificato, dove ora fa a quantità scherzi più audaci e diventa Sir Swears-a-Lot . Nel romanzo, è più un idiota fuori dai muri che fa voci (molto cattive), comprese alcune caricature etniche che stavano spingendo Valori Dissonanza anche negli anni '80. Questo può essere fatto per minimizzare l'odiosità di Richie e renderlo più divertente e attraente per il pubblico, ma ora ha l'effetto di trasformarlo in un perdente figo la cui unica pretesa di perdente sono i suoi occhiali da nerd e probabilmente anche il fatto che lui pensa chiaramente di essere molto più divertente di quanto non sia in realtà.
    • Nel romanzo, Bill e Richie pianificano in anticipo il loro viaggio a casa Neibolt, portando la pistola del padre di Bill, la fionda di Bill e, come battuta della loro conversazione, Richie porta la sua polvere per starnuti, l'ultima delle quali è in realtà la più efficace a causa di potere di fede di Richie e permette loro di sfuggire al mostro inseguitore in bicicletta. Con tutti loro ora completamente convinti dell'esistenza dell'IT, i Perdenti si prendono il tempo per cercare di scoprire ulteriori informazioni sull'IT, allestendo un varco di fumo per avere visioni dell'arrivo dell'IT sulla Terra, sciogliendo dollari d'argento in proiettili d'argento e tutto loro si esercitano con la fionda di Bill per capire chi è il tiratore migliore (è Beverly) in preparazione per sparare IT con l'argento, prima di affrontarlo. Determinano anche che gli adulti di Derry (ed è implicito, al di fuori di Derry, con nessuno che si accorge degli omicidi saltuari a Derry) sono sotto il controllo dell'IT e non li aiuteranno, aggiungendo un ulteriore fattore spaventoso alla loro situazione. Le loro controparti cinematografiche non si preparano o ottengono molte informazioni sull'IT, presumibilmente perché occuperebbero troppo tempo nel film. Diventa un Idiot Ball nel caso del primo viaggio a casa Neibolt, dove anche loro correre del tutto disarmato contro l'IT , e durante il viaggio climatico nel pozzo, non prendere precauzioni contro la rottura pur sapendo che devono restare uniti e così facendo perdono l'unico vantaggio che sanno di avere contro l'IT,il che fa quasi uccidere Stan e Bill e fa perdere loro la maggior parte dei colpi con l'unica arma che hanno portato. Anche il controllo dell'IT sugli adulti è solo suggerito e non esplicitamente dichiarato dal Club dei perdenti.
    • A un certo punto, il romanzo usa una forma di Il quarto muro non ti proteggerà doveL'IT dirotta la narrazione e parla dell'età dell'IT e della sua abilità nel uccidere. Dal momento che una scena del genere è praticamente impossibile da fare su un film, viene sostituita con un Character Tic in cui uno degli occhi di IT fissa sempre la telecamera.
  • Espansione di adattamento:
    • La morte di Georgie è abbastanza vicina al romanzo originale, ma dopo che Pennywise gli ha morso il braccio, rimane vivo e striscia a terra, urlando per Bill. Pennywise poi allunga il braccio e lo trascina nelle fogne, invece di lasciarlo morto per strada.
    • Betty Ripsom fa finalmente la sua comparsa, essendo stata menzionata solo nel materiale originale. Evviva per lei!È come un torso mozzato appeso in una delle stanze di casa Neibolt.
    • Il primo incontro di Beverly con IT viene ripreso direttamente dal libro, con voci che provengono dal suo scarico del lavandino prima che il sangue esploda e copra il bagno. Il film si aggiunge, tuttavia, con Bev che si è tagliata i capelli per sembrare meno desiderabili e quei capelli che escono dallo scarico per trattenerla nel lavandino e costringerla a essere ricoperta di sangue. La scena ottiene anche un sottotesto mestruale/pubertà, con il disagio di Beverly per l'acquisto di assorbenti interni prima dell'incontro.
  • Adattamento Spiegazione Estricazione :
    • Pennywise dice 'Beep-beep, Richie!' quando lo incontrava, che è tratto dal libro, dove era la frase dei perdenti per far tacere Richie quando stava diventando fastidioso o non prendeva le cose abbastanza sul serio. Tuttavia, nel film, Pennywise è l'unico personaggio a dirlo (i perdenti dicono semplicemente 'stai zitto, Richie'), facendo sembrare che sia uscito dal nulla.
    • Scongiurato con la forma lebbrosa che ci vuole per spaventare Eddie. Nel libro, Eddie ha visto il lebbroso dopo aver incontrato un vagabondo malaticcio in Neibolt Street, con IT che ha creato la forma del lebbroso come un'esagerazione di quell'incontro. Mentre il film omette il vero vagabondo su cui IT ha basato il modulo, il lebbroso si lega ancora all'ipocondria e alla germofobia di Eddie, quindi è ancora risonante.
  • Attrattiva adattativa:
    • I perdenti lo sono , e non sono neanche lontanamente così tristi come sono descritti nel libro.
    • Anche Pennywise è questo, interpretato da un attore molto più giovane e fisicamente in forma, e non ha un grosso punto calvo sulla testa.
  • Lavoro colorante adattativo:
    • Scongiurato: Pennywise aveva i capelli rosso scuro nel film del 1990, ma nel romanzo erano arancioni, proprio come in questo film.
    • Interpretato direttamente da Bill, che qui è bruna ma rossa come Beverly nel libro, e dal biondo platino Victor.
  • Eroismo adattativo: minimizzato. Nel libro Butch Bowers papà era un pazzo ex marine. Ha ucciso i polli del padre di Mike ed era un sessista razzista e antisemita. Ricompensa anche suo figlio per aver ucciso il cane di Mike. Inseguiva regolarmente i bambini e picchiava suo figlio. Qui è un agente di polizia e non mostra nessuno dei suoi comportamenti folli o razzisti. Impedisce a suo figlio di fare il prepotente con i perdenti e impedisce a suo figlio di sparare a un gatto. Ma il suo modo di punire suo figlio è sparare con la pistola vicino a lui e una scena cancellata chiarisce che anche lui abusa fisicamente di lui, quindi è un po' sovvertito.
  • Jerkass adattativo:
    • La bibliotecaria del libro era una dolce signora che Ben ammirava e amava, a cui piaceva a sua volta ed era rimasta colpita dalla sua maturità. Nel film, mette in dubbio la presenza di Ben in biblioteca dicendo che dovrebbe stare con gli amici, il che lo fa sentire a disagio perché non ne ha.
    • Il signor Keene, il farmacista, non è l'uomo più gentile del libro, ma alla fine ha i principi per dire a Eddie che sta assumendo farmaci placebo destinati a placare sua madre. Nel film, sua figlia invece rivela sgarbatamente le informazioni a Eddie, il che suggerisce che il signor Keene non è infastidito dalla situazione di Eddie in questa versione, e ha anche alcune interazioni inquietanti con la minorenne Beverly, accettando il comportamento civettuolo che mette in atto. distrarlo dai taccheggiatori Perdenti.
    • Nel libro Victor Criss si unisce quasi ai perdenti e cerca di impedire a Henry di tagliare Ben. Nel film non vediamo mai Victor considerare di lasciare Henry e viene visto sorridere quando Henry sta tagliando Ben con Belch che è invece quello inorridito in quella scena.
  • Modestia adattativa: il libro ha alcune scene che non sorprende, come i giovani perdenti che fanno sesso con Beverly in sequenza dopo aver sconfitto IT, e Beverly che assiste a Patrick Hockstetter che fa una sega a Henry Bowers e offre una fellatio. Anche il lebbroso non è sessuale come nel libro, dove pappagalli l'offerta di sesso orale di un vagabondo a Eddie.
  • Bravo ragazzo adattativo: minimizzato. Henry Bowers è ancora un pazzo bullo in questo adattamento. Tuttavia, nel libro Henry non ha mostrato alcuna forma di gentilezza verso i Perdenti. Qui, dà a Bill un pass gratuito dal suo bullismo a causa della scomparsa di Georgie. Inoltre, alcuni dei suoi atti più omicidi nel libro come uccidere il cane di Mike, il signor Chips, o cercare di uccidere Mike con petardi, sono attenuati dal tentativo, ma senza successo, di sparare a un gatto e semplicemente cercando di colpire Mike in faccia con un sasso.Qui, anche Henry diventa omicida solo quando IT inizia a manipolarlo mentre nel libro era già omicida prima che IT lo manipolasse mentre quasi annegava Bill in una vasca inzuppata, imbiancava la faccia di Stan con la candeggina fino a farla sanguinare e rompeva gli occhiali di Richie. Tutti questi atti sono stati rimossi qui. Anche nel libro è antisemita, sessista e ha cercato di violentare Beverly a titolo definitivo e ha chiamato Mike la n-parola. Qui non ha interazioni con Stan, si limita a schernire Beverly sulle sue voci e non chiama mai Mike alcun insulto razziale.
  • Modifica della personalità adattativa: Patrick Hockstetter passa da uno psicopatico con l'hobby di uccidere animali e ha ucciso il suo fratellino all'età di cinque anni nel libro a un bullo generico qui la cui azione più orribile è semplicemente lui che spaventa Ben con un lanciafiamme.
  • Cattivo adattamento: Alvin Marsh è un padre violento per Beverly a causa di possibili impulsi repressi nel libro (a un certo punto la madre di Bev le chiede se l'ha mai 'toccata'; l'intento va oltre la testa di Bev). Ha anche avuto momenti in cui è stato legittimamente gentile e amorevole nei confronti di Bev e quando ha cercato di aggredirla sessualmente, è chiaro che IT lo stava possedendo. Nella miniserie, è più iperprotettivo senza indicazioni di incesto. Nel film, i suoi sentimenti sessuali per Bev sono molto più evidenti e la situazione è resa più spaventosa perché sua madre è morta in questa versione, lasciandola completamente sola con lui.
  • Paura degli adulti: il destino di Georgie è sufficiente per far sì che qualsiasi genitore non voglia perdere di vista il proprio figlio. Per non parlare di quello che hanno passato gli altri ragazzi...
  • Gli adulti sono inutili:
    • Nell'affrontare la peste sulla loro città, e in generale. Si mostra che l'IT, sia esplicitamente che implicitamente, attutisce la consapevolezza degli adulti della violenza che avviene sotto i loro nasi; viene mostrata una coppia che rallenta e guarda, ma alla fine passa davanti, mentre la banda di Henry attacca Ben, mentre un unico palloncino rosso galleggia sul sedile posteriore. Successivamente viene mostrato che i nuovi poster dei bambini scomparsi sono incollati su quelli vecchi, come per fingere che non ci sia una baldoria in corso.
    • Anche i genitori che non sono apertamente violenti (come il signor Marsh o la signora Kaspbrak) continuano a vacillare costantemente e viene mostrato che giudicano male i loro figli quando cercano di aiutarli.
      • Il signor Hanlon, dopo aver subito la perdita dei genitori di Mike, cerca di irrobustire il nipote e mostrargli come essere decisivo per evitare di renderlo un facile bersaglio del razzismo della città, ma agisce di conseguenza facendogli macellare una pecora con un pistola per bestiame.
      • Il padre di Stan lo rimprovera aspramente quando si sgrida mentre pratica l'ebraico per il suo Bar Mitzvah, e inquadra egoisticamente l'intera faccenda in modo che Stan fallire una cerimonia così grande lo farà vergognare (se il figlio dell'unico rabbino della città non può guidare i servizi, perderanno il favore della comunità e di Dio).
      • La bibliotecaria comunale è forse l'unico adulto in città che non si comporta in modo ostile nei confronti dei bambini, ma si adatta anche a questo tropo; dopo aver visto Ben leggere in estate, gli dice di uscire invece e di fare amicizia. Sebbene sia ben intenzionato, indirettamente lo strofina in quanto il povero ragazzo non ha amici.
      • I genitori di Bill a picche: La perdita diGiorgiaha sua madreessere letteralmente inesistentee suo padrecon freddezza e rabbia digli che Georgie è morto dopo che Bill ha cercato di spiegare la sua 'teoria' secondo cui Georgie era nelle Barrens e continuava a negare la sua morte.
    • Henry Bowers ottiene i suoi modi di prepotente da suo padre, che è violentemente offensivo nei suoi confronti; dopo che Henry ha cercato di sparare a un gatto semplicemente For the Evulz, suo padre spara dei colpi vicino ai suoi piedi per provocare una reazione spaventata davanti agli amici di Henry e umiliarlo.Una scena cancellata rende chiaro che lo picchia anche a casa. Pennywise dà a Henry il coltello scomparso per convincerlo ad uccidere suo padre.
    • La donna che se ne accorgeGeorgie esamina il canale di scolo all'inizio. Vede sangue spargersi per la strada pochi secondi dopo, nessun segnoGiorgia... e non fa nulla.
  • Lanciafiamme aerosol: Patrick, uno dei membri della banda di Bower, ne usa uno e con esso si fa strada in un tubo di fogna.
  • Age Lift: I perdenti e la banda dei Bowers. Entrambi i gruppi erano ragazzi nel romanzo originale, con il primo che ora era giovani adolescenti e il secondo da metà a tarda adolescenza.
  • Già il caso: Mike inizialmente rifiuta l'offerta di amicizia dei perdenti, dicendo che li renderebbe un bersaglio per Henry Bowers e la sua banda. I Perdenti lo informano prontamente che gli hanno salvato il culo e Henry li sta già prendendo di mira.
  • Ambiguamente ebreo: Richie fa commenti comicamente ignoranti sulla circoncisione di Stan prima del Bar Mitzvah di Stan. Tuttavia, Richie frequenta lo Stan's Bar Mitzvah ed è interpretato da un attore con origini ebraiche. Non è chiaro se Richie stia solo cercando supporto morale o se sia un ebreo abbastanza laico e irriverente. Nel libro non è ebreo, ma il film è meno chiaro.
  • Un braccio e una gamba :
    • IT strappa il braccio di Georgie quando trascina il ragazzo nelle fogne.Quando Georgie si presenta più tardi senza un braccio, questo potrebbe indurre il pubblico a pensare che sia il vero Georgie, dal momento che gli è stato mostrato che stava perdendo il braccio, ma Bill non lo era..
    • IT agita il braccio di un bambino distaccato verso Mike mentre si nasconde tra i cespugli.
  • Licenza artistica – Religione: Nella scena in cui Stan sta esercitando la sua parte della Torah, in realtà sta recitando , una benedizione che viene recitata prima e dopo la lettura di una parte della Torah.NotaDurante una cerimonia Bar o Bat Mitzvah, an di (congregatore che recita il aliya ) è tradizionalmente un membro della famiglia, fatta eccezione per la lettura finale, dove lo stesso lettore della Torah impartisce l'ultima benedizione.Questo sarebbe scusabile, tranne per il fatto che il rabbino di Stan lo critica specificamente per non essere stato in grado di finire il suo Porzione di Torà quando sta praticando il aliya .
  • Extra asceso: Greta. Nel libro si chiama Greta Bowie ed è una delle ragazze Alpha Bitch della scuola. Non le piace Beverly per essere una delle ragazze più carine della scuola, ma non la bullizza attivamente come fa nel film. Il suo ruolo nel film viene anche ampliato fino a diventare la figlia del farmacista Mr. Keene. Il suo ruolo di Mr. Exposition nel dire a Eddie che le sue medicine sono un placebo va a Greta. Conta anche come Spared By Adaptation, dal momento che Eddie vede il suo cadavere ambulante quando va nel lotto abbandonato dei Tracker Brothers. Nel libro, è morta in un incidente d'auto all'età di 18 anni, ma è viva e vegeta It: Capitolo due .
  • Vittima stronzo:
    • Butch Bowers è solo una stagione molto di un padre violento come nel libro, picchiare suo figlio per aver perso il coltello a serramanico, sparare con una pistola a pochi centimetri dai suoi piedi per terrorizzarlo fino alle lacrime ed essere chiaramente la ragione del comportamento violento di Henry. Finisce per esserloucciso dal proprio figlio.
    • Anche se minimizzato dalla versione del libro, Patrick Hockstetter è ancora un bastardo qui, e minaccia di dare fuoco a Ben quando la banda di Henry lo mette alle strette.Quando Patrick va a cercare i Perdenti nelle fogne, lo spaventa a morte con il volto delle sue precedenti vittime, prima di massacrarlo.
  • Attack of the 50-Foot Qualunque: durante la scena del proiettore,un Pennywise delle dimensioni di King Kong esce da una sporgenza ed entra nel garage con i Losers, scoprendo più denti di quanti ne possa contenere la bocca.
  • Autobot, scatenati! : 'Antisocial' degli Anthrax fa da sottofondo alla scena della guerra rock.
  • Le persone cattive abusano degli animali: Henry cerca di sparare a un gatto mentre gioca con la pistola di suo padre.
  • Badass Vanta: Consegnato daRichiepoco prima del colpo finale.«E ora devo uccidere questo cazzo di pagliaccio. Benvenuto nel club dei perdenti, stronzo!'
  • Bait-and-Switch: La ragazza che lavora in farmacia chiede a Eddie perché nessuno ha firmato il suo cast.Poi dice che lo farà, ma nella scena successiva vediamo che ci ha scritto la parola 'PERDENTE', che Eddie ha cercato di coprire con una 'V' sopra la 'S'.
  • Batman Gambit: Pennywise rapisce Beverly perché sa che i ragazzi cercheranno inevitabilmente di salvarla, riunendo il gruppo dopo che si sono separati sulla scia del loro primo combattimento con IT.
  • Batti su! : Richie afferra una mazza da baseball dalla collezione di trofei di Pennywise da usare contro di lui durante il combattimento al climax.
  • Grande 'NO!' : Georgie ne fa uscire uno quando la sua barchetta di carta sta per essere lavata in un canale di scolo.
  • Finale agrodolce:Gli omicidi si sono fermati - per ora - e i Perdenti riescono a salvare Beverly prima che promettano tutti di tornare a Derry se mai dovesse tornare. Tuttavia, diversi bambini sono morti, tra cui Georgie, con cui Bill ha finalmente fatto i conti dopo aver negato. Anche Beverly si sta trasferendo in un'altra città per vivere con sua zia, ed è implicito che i Perdenti stiano iniziando a perdere la memoria.
  • Bugie clamorose: le porte contrassegnate con 'Spaventoso', 'Molto spaventoso', 'Per niente spaventoso' .
  • Fratelli di sangue :Tutti e sette i membri si legano come fratelli e sorelle in questo modo con l'aiuto di una bottiglia di birra rotta, giurando che se Pennywise tornerà mai, lo faranno anche loro per combatterla.
  • Bloodier and Gorier: rispetto al film del 1990 realizzato per la televisione, questa versione è di gran lunga più grafica e violenta, il che è più vicino al libro.
  • Orrore del corpo:
    • Quando Pennywise mostraBev the Deadlights, la sua bocca si apre e solleva il viso, rivelando la luce.
      • infatti, se guardi, vedi che l'apertura segue i segni rossi del clown sulla sua faccia, il che implica che è la vera bocca.
    • Quando Bill incontra Georgie nel seminterrato,Georgie inizia a ripetere la frase 'Anche tu galleggerai!' mentre il suo corpo inizia a decadere.
    • Esempio banale: quando Eddie fugge da Pennywise e finisce per schiantarsi contro il piano di una casa al secondo piano, si rompe un braccio molto male, lasciandolo appeso mollemente con un'angolazione inquietante. Almeno non soffre molto, perché è sotto shock. Quando gli altri ragazzi lo salvano, tuttavia, uno di loro gli fa di nuovo raddrizzare rapidamente il braccio, per ripristinare le ossa, il che fa male da morire.
    • IT come il lebbroso, il cui volto marcio è mostrato con amorevoli dettagli.
  • Boom, colpo alla testa! : Bill ne consegna uno aun Pennywise travestito da Georgie con la pistola da bestiame di Mike.
  • Capelli corti da ragazzo: Beverly si taglia i capelli per il disgusto di suo padre ed è ritratta come un maschiaccio dai capelli corti.
  • Rompere la quarta parete: Lo sguardo deviato di IT è una versione sottile di questo. Uno dei suoi occhi sembra sempre fissare direttamente lo spettatore, mentre l'altro è rivolto verso qualunque cosa attiri la sua attenzione all'interno del film.
  • Ma ora devo andare: alla fine,Beverly annuncia agli altri perdenti che si trasferirà da sua zia per sfuggire al padre che cerca l'incesto. Lei e Bill si baciano.
  • Canonico Straniero: The Flute Player, alias Judith, che è una creazione completamente nuova per il film e non ha basi nel materiale originale, a differenza delle altre forme di IT. Invece, si basa sulla paura dell'infanzia del regista per i dipinti dell'artista ebreo Amedeo Modigliani.
  • Frase: 'Volete anche voi.'
  • Somiglianza alle celebrità: dopo che Beverly si è tagliata i capelli, finisce per assomigliare a Molly Ringwald. Paralume di Richie.
  • Morte infantile censurata: doppia sovversione. Quando stava per uccidere Georgie, invece di una morte fuori dallo schermo, lo vediamo strapparsi il braccio, con Georgie che cerca di scappare. Poi si allunga per prenderlo. Questa volta, la sua morte è fuori campo.
  • La pistola di Cechov:
    • Il coltello a serramanico di Bowers torna alla ribalta quando lo usauccidere suo padre.
    • Il fucile requiem di Mike viene mostrato al suo Establishing Character Moment , dove esita a uccidere una pecora. Successivamente viene mostrato mentre uccide una pecora con essa e poi la porta con sé per lo scontro finale.
  • Batti le mani se credi:
    • I poteri 'IT' funzionano su questo, comeBill e Richie riescono a sfuggire a una trappola tesa dall'IT semplicemente accettando che non è reale.
    • Allo stesso modoBill prova a sparare di nuovo a Pennywise con una pistola ad ago vuota, di cui Mike cerca di metterlo in guardia. Dal momento che pensa che la pistola funzioni ancora, finisce comunque per ferirlo.
  • Cold Ham: Mentre Tim Curry ha completamente abbracciato l'essere un Large Ham nel film per la televisione, il ritratto di Bill Skarsgård del personaggio sembra essere basato meno sull'inquietudine e più sull'essere inquietante pur rimanendo un po' più grande della vita. Dal momento che sta interpretando un Monster Clown, non può esserlo anche grave.
  • Coming-of-Age Story: Qual è il nucleo del film, coperto sotto le spoglie di un film horror. È la storia di sette bambini che fanno i conti con le più brutte realtà della vita mentre la loro infanzia finisce.
  • Creepy Child: Il piccolo Georgie appare a Bill come una figura un po' squilibrata in agguato nel seminterrato dopo il suo incontro con Pennywise.Giustificato dal fatto che non è Georgie, ma lo stesso Pennywise.
  • Creepy Children Singing: La colonna sonora ne è piena. Sembra persino che Benjamin Wallfisch, il compositore, sia andato su Up to Eleven e abbia persino fatto ringhiare e urlare i bambini che cantavano inquietanti.
  • Musica da circo inquietante:
  • Souvenir raccapricciante: Pennywise conserva trofei dalle sue vittime, prendendo un oggetto personale da ciascuna da aggiungere a una montagna nella sua tana.
  • Fallimento critico della ricerca:
    • Nell'universo: Eddie dice agli altri perdenti che l'acqua nelle fogne è 'acqua grigia', il deflusso dei bagni della città. 'Acqua grigia' di solito si riferisce all'acqua proveniente dai lavaggi usati, come l'acqua dei piatti o lo scarico di docce o bagni. L'acqua contenente materia fecale e urina viene chiamata 'acqua nera'. Naturalmente, è possibile che ciò sia stato fatto intenzionalmente per mostrare la giovane età e l'ingenuità generale di Eddie (in seguito si riferisce erroneamente ai placebo come 'gazebo'). Nel libro, il signor Nell si riferisce anche a 'acqua grigia' come 'la pipì di Derry e la vecchia acqua di lavaggio', rendendo il dialogo di Eddie un riferimento a questo.
  • Damigella in pericolo: Verso la fine del film, Beverlyviene catturata da Pennywise, che costringe i perdenti maschi ad andare a salvarla dal clown. Finisce per essere una sorta di sovversione esca e cambia: Pennywise la cattura, ma poiché ha appena vinto la sua peggiore paura (suo padre), non è in grado di spaventarla, e quindi incapace di nutrirsi di lei (ed è quindi non disposti ad ucciderla immediatamente). Inoltre, mostrarle i Deadlights la rende catatonica ma in realtà non la danneggia fisicamente. Detto questo, non sappiamo ancora esattamente cosa abbia passato Bev mentre era intrappolata nei Deadlights. Anche a causa della potenziale minaccia che rappresentava, è probabile che Pennywise l'avrebbe uccisa comunque, anche se non poteva usarla per il cibo.
  • Darker and Edger: Soprattutto rispetto al film per la televisione, soprattutto considerandol'apertura Spettacoli Georgie viene mutilato e poi trascinato via dall'IT.
  • L'ora più buia :Dopo essere sopravvissuti al loro incontro con Pennywise in #29 Neibolt Street, i Losers perdono ogni speranza e coraggio. Riacquistano il coraggio quando Beverly si trasforma in una Damsel in Distress (menzionata sopra) e non hanno altra scelta che salvare la loro amata amica da Pennywise..
  • Daylight Horror: la maggior parte delle apparizioni e degli attacchi di Pennywise si svolgono in pieno giorno, perché è previsto un coprifuoco specifico. Non aiuta davvero nessuno.
  • Morto per tutto il tempo:Per tutto il film, Bill ha l'impressione che Georgie sia appena stato rapito dopo essere stato mutilato. Ma alla fine accetta la morte di suo fratello dopo aver trovato il suo impermeabile strappato.
  • Morte per adattamento:
    • I genitori di Mike Hanlon erano vivi nel romanzo e avevano una lunga faida con la famiglia Bowers.
    • Sovvertito con Stan, che viene separato dagli altri Perdenti nelle fogne vicino al climax e attaccato da It, che inizia a mangiarlo. Dato che muore all'inizio della parte per adulti del libro senza contribuire alla trama, improvvisamente sembra che il suo destino sia stato riscritto per morire da bambino invece come un leone sacrificale per consentire a Pennywise di abbattere uno dei perdenti e aumentare la minaccia lui posa. Stan viene salvato dai suoi amici ma è traumatizzato e se si uccide nel sequel come fa nel libro, è probabile che abbia contribuito il trauma di essere stato 'abbandonato' e di avere la faccia rosicchiata dal suo peggior incubo.
  • Dissonanza di valori deliberati: un esempio minore, ma almeno uno dei perdenti usa liberamente 'ritardato' come un insulto, che, sebbene considerato ancora volgare, era molto più accettabile negli anni '80 che oggi. Henry Bowers si riferisce anche a molti dei perdenti come agli 'amici finocchi' di Bill; sebbene inteso a rafforzare la natura completamente spregevole di Bowers, è anche emblematico del periodo di tempo, poiché negli anni '80 i insulti sull'orientamento sessuale e sull'omofobia in generale erano assolutamente dilaganti.
  • Hai appena preso a pugni Cthulhu? : The Losers' Club, nella battaglia culminante,picchiare Pennywise e rimettere in letargo il nativo Eldritch Abomination... sfortunatamente, per chiunque abbia familiarità con il libro, lo sappiamo non resta lì.
  • Sporco codardo: Sotto la sua crudeltà e sadismo, Pennywise è un vigliacco vile e raccapricciante che non può reagire se le sue vittime non hanno paura di lui.
  • Vecchio sporco:
    • Il farmacista riceve un paio di sguardi lascivi a Beverly, che lo stava distraendo mentre Bill, Eddie e Stan rubano bende per Ben.
    • Anche il padre di Bev. Nel libro e nella versione del 1990, colpisce Bev; nella versione del 2017 la annusa ed è tutto inquietante. Anche se non è mai stato dichiarato apertamente che l'ha molestata, è fortemente implicito.
  • La morte del cattivo Disney:
    • Henry muore dopo che Mike lo spinge nel pozzo di Neibolt nel climax del film. O lui?
    • Lo stesso Pennywise si ritira in un tubo di scarico nel sistema fognario dopo che il Club dei perdenti lo ha picchiato a sangue, e cade parzialmente a pezzi prima di soccombere a un destino simile. Ovviamente, dato che è in arrivo un sequel, questo si rivelerà essere un Not Quite Dead.
  • Diviso per l'adattamento: questo film adatta solo la trama del Club dei perdenti da bambini, con capitolo 2 riprendendo la storia quando sono adulti.
  • Questo ti ricorda qualcosa? :Beverly, il cui padre è un pedofilo e potrebbe averla molestata, infila una pipa nella bocca di Pennywise. Tre ipotesi su cosa assomiglia.
  • Amico, non divertente! : Quando i Perdenti trovano la scarpa di una ragazza scomparsa nelle fogne (una ragazza la cui madre è stata vista piangere davanti alla scuola ogni giorno, sperando che si faccia vedere), Richie fa una battuta sul fatto che salta per le fogne con una sola scarpa . Dopo uno sguardo alle espressioni di tutti, si chiude molto velocemente.
  • Eating the Eye Candy : I ragazzi fissano tutti quando Bev si spoglia per mettersi le mutande, prima entrando nel lago con loro e poi prendendo il sole. Mentre guarda, tutti si voltano dall'altra parte e sembrano innocenti.
  • Eldritch Abomination: La vera natura di IT/Pennywise:un mostro dalla forma incomprensibile (per gli esseri umani, la sua forma più vicina è quella di un ragno gigante) che arrivò sulla Terra milioni di anni fa nel luogo che sarebbe diventato la città di Derry. Dal momento che il Ragno non si vede da nessuna parte (finora),questo film pone maggiore enfasi visiva sul design di Pennywise rendendo il suo costume una bizzarra combinazione di epoche passate, come se lo stesse facendo un molto a lungo.
  • Posizione di Eldritch: La casa in Neibolt Street, poiché Pennywise ha il controllo totale sui suoi interni. Si trova sopra uno snodo importante dove si collegano tutte le linee fognarie, che è il modo in cui preferisce spostarsi in città.
  • Ognuno ha degli standard:
    • La banda di Henry non si fa scrupoli a fare il prepotente al Club dei perdenti, ma viene apertamente colta alla sprovvista e cerca di dissuaderlo dalle sue acrobazie più squilibrate. Ciò include Belch (ma solo lui) che viene disturbato da Henry che incide il suo nome su Ben, ma tutti loro e il padre di Henry sono rimasti sconvolti dal fatto che Henry abbia usato un gatto vivo come pratica di tiro. Per inciso, Vic è preoccupato per Henry dopo che quest'ultimo è stato maltrattato da suo padre, e Vic non molesta i perdenti all'inizio del combattimento rock, né lui o Patrick fanno il prepotente con Mike nel vicolo.
    • Lo stesso Henry ammette a Bill che non lo ha infastidito per un po' a causa della morte di Georgie.
  • Il male è più grande: Pennywise è molto alto anche per gli standard umani adulti, e in alcune sequenze diventa gigantesco.
  • Il male suona in profondità: invertito. Pennywise parla con una risatina acuta, quasi da ragazzina, e lo è estremamente raccapricciante.
  • Le zanne sono malvagie: Pennywise è spesso visto con due denti anteriori aguzzi.Quando le sue mascelle si tirano indietro, ha più denti della famiglia Osmond - e fauci letteralmente senza fondo con i Deadlights sul retro...
  • Finalmente trovato il corpo: una variante. Bill trascorre gran parte del film negando che Georgie sia morto perché non hanno mai trovato il corpo.Alla fine, trova l'impermeabile di Georgie nella pila di oggetti di Le vittime e accetta la morte di Georgie.
  • Amici forgiati dal fuoco: i perdenti attraversano l'inferno e l'acqua alta insieme e ne escono con il legame più forte che si possa immaginare. Combattere un clown demoniaco e mangiatore di bambini tende a riunire le persone.
  • Impronte di Muck: All'interno della sua casa, Bill scopre impronte insanguinate che portano al piano di sotto, e il sentiero si ferma in cucina... dove vede una visione di Georgie che corre attraverso la stanza.
  • Prefigurazione:
    • La tartaruga LEGO di Bill e la tartaruga di peluche di Georgie alludono potenzialmente all'entità Tartaruga presente nel romanzo esistente in questo universo. Quando vanno a nuotare alla cava, uno dei ragazzi trova anche una tartaruga.
    • Stan è il primo a lasciare la cerchia dei perdenti dopo il giuramento di sangue. Eddie se ne va subito dopo. Questo prefigura la morte dei due personaggi principali It: Capitolo due : Stan per suicidio e Eddie per impalamento di Pennywise, in questo ordine.
    • Durante la battaglia finale nella tana di IT,Pennywise trasforma le sue braccia in appendici simili a ragni e cerca di impalare Mike su di esse, suggerendo la vera forma di IT.
    • Il disegno di Bill di Beverly ha schizzi d'acqua che lo rendono rosso. C'è Beverly nelle fogne, il sangue le schizza addosso nello stesso punto del disegno di Bill.
    • Quando il padre di Henry lo umilia di fronte ai suoi amici, dice che mettere paura a qualcuno 'fa crollare un uomo di carta'.Quando l'IT si rende conto che i Perdenti non ne hanno più paura e l'IT fugge più in profondità nella cisterna, la sua testa inizia a sfaldarsi e a disintegrarsi come carta marcia.
    • Durante la scena del proiettore,quando Pennywise esce dalle immagini, mette all'angolo Beverly lontano dal resto dei perdenti. Durante il climax, Beverly viene rapita da Pennywise.
  • Una forma con cui ti senti a tuo agio: proprio come nel libro, quando Georgie vede per la prima volta Pennywise nelle fogne, gli occhi del clown sono di un giallo malvagio, ma presto diventano di un blu più morbido e umano: gli occhi della madre di Georgie.
  • Il quarto muro non ti proteggerà:
    • Uno degli occhi di Pennywise è sempre fisso sulla telecamera, dando l'impressione di poter vedere il pubblico che guarda il film.
    • In un esempio nell'universo simile alla scena dell'album fotografico della miniserie TV del 1990, Pennywise dirotta una bobina di diapositive mentre il Club dei perdenti sta guardando le immagini della storia di Derry nel garage di Bill e la fa muovere così velocemente che le immagini formano un'immagine in movimento .Quindi esce a metà dello schermo come un gigantesco mostro clown e cerca di attaccarli, ma lo scacciano aprendo la persiana del garage.
  • Bonus fermo immagine:
    • Durante la scena in cui Pennywise appare nella presentazione, puoi vedere brevemente un fotogramma in cui appare la madre di Bill come nella fotografia originale.
    • In una scena, Richie si ritrova in una stanza piena di inquietanti statue di clown. Uno di loro assomiglia al Pennywise di Tim Curry.
    • Quando Ben sta guardando le foto dell'esplosione di Kitchener Ironworks in biblioteca, si imbatte in una foto di un folto gruppo di bambini alla caccia dell'uovo di Pasqua. Un Pennywise molto sfocato e sfocato può essere visto sullo sfondo dietro i bambini.
    • Nella scena in cui i bambini sono nel vicolo fuori dalla farmacia, sul muro dietro di loro si può vedere un murale raffigurante il massacro della banda di Bradley, un evento della storia di Derry descritto nel libro originale. Pennywise può essere visto dipinto nel murale, che fa capolino da sotto un'auto.
  • Evento di sottofondo divertente: Quando i bambini guardano i poster scomparsi di Eddie Corcoran e Betty Ripsom, puoi vedere Richie sullo sfondo che litiga con un membro della band su una tromba.
  • Attacco all'inguine: Beverly calciasuo padrequadrato nelle noci quando la attacca.
  • Hard-Work Montage : I bambini puliscono il sangue nel bagno di Beverly.
  • Hate Sink: La versione di Bill Skarsgård di Pennywise, il clown danzante, supera la versione originale per pura depravazione. Insieme ai crimini di IT del romanzo, IT schernisce la possibilità che Georgie sia vivo solo per mandare Bill a una caccia infruttuosa che mette in pericolo i suoi amici nel processo. 27 anni dopo, anche ITfinge di salvare un gay dall'annegamento solo per divorare il suo cuore davanti al suo ragazzo. IT uccide una ragazza dopo aver promesso di rimuovere la sua imbarazzante voglia e, per schernire ulteriormente Bill per la sua incapacità di salvare Georgie, gli fa rivivere uccidendo un altro ragazzo di fronte a lui.
  • L'inferno è quel rumore: il ruggito disumano che Pennywise emette quando luiattacca Bill nel suo stesso seminterrato.
  • Gli eroi vogliono i capelli rossi: Beverly. Bill e Ben provano esplicitamente dei sentimenti per lei, e tutti gli attuali membri del Club dei Perdenti la fissano mentre prende il sole. Ben fa una menzione specifica dei suoi capelli rossi nel suo messaggio segreto di ammiratore per lei.
  • Batti il ​​cinque lasciato appeso: succede a Richie abbastanza spesso da qualificarsi come Running Gag, di solito mentre cerca l'approvazione per una battuta che chiaramente non è piaciuta a nessuno. In un'occasione, Stan in realtà gli afferra il braccio e lo abbassa piuttosto che ignorarlo o assecondarlo.
  • Hoist by His Own Petard : Dopo essere stato sottoposto aun pestaggio per mano del Club dei perdenti, Pennywise si riduce a rannicchiarsi contro il muro, ripetendo lo stesso mantra usato da Bill per superare la sua balbuzie (mette i pugni contro i pali e insiste ancora di vedere i fantasmi). usa gli oggetti della collezione di trofei di Pennywise come armi nel combattimento.
  • Abominio umanoide: IT preferisce assumere la forma di un clown.
  • Immune ai proiettili: giocato con. I proiettili non faranno danni permanenti: le forme che assume IT possono essere danneggiate, ma si trasformerà in un'altra forma. Anche impalarlo alla testa con un'asta di metallo sembra solo farlo diventare veramente pazzo. Ma poiché si nutre di paura, Pennywise può essere contrastato dal coraggio e dall'amore. Se qualcuno trova il coraggio di attaccarlo, non importa che cosa usano ma che loro credere può ferirlo.
  • Non ho paura di te: Pennywise ha ancora bisogno che le sue vittime lo temano, ed è molto più vulnerabile quando non lo fanno. In realtà si infastidisce con Beverly per questo motivo. Beverly: Non ho paura di te.
    Pennywise: [ annuisce per un momento prima di annuire con disapprovazione ]Sarai.
    [ La testa di Pennywise si spacca e rivela i suoi deadlights ]
  • Taglio di capelli importante: Beverly si taglia i lunghi capelli rossi per ribellarsi alla sua immeritata reputazione di promiscuità, nonché alla totale vergogna e repulsione per le chiare attenzioni incestuose di suo padre.
  • È venuto dal lavandino: Bev commette l'errore di guardare nello scarico del lavandino del bagno quando sente delle voci. Per prima cosa viene afferrata da viticci pelosi che la tirano a sé, prima che lo scarico esploda a torrente di sangue direttamente sul suo viso.
  • Canzone ironica della scuola materna: I titoli di testa del film usano 'Arance e limoni' in un modo inquietante e sinistro. Ovviamente è cantata da un gruppo di bambini. 'Arance e limoni, dicono le campane di San Clemente.' 'Mi devi cinque farthing, dicono le campane di San Martino.'
  • Ironia: nella casa stregata di Neibolt, i girasoli crescono appena fuori casa. I girasoli rappresentano la guarigione e la speranza. Due cose che fa la casa non avere abbondanza di.
  • Salta paura:
    • Quando la barchetta di carta di Georgie viene lavata in un canale di scolo, guarda nello scarico per vedere se è ancora lì, ed è giustamente sorpreso quando Pennywise gli appare improvvisamente davanti.
    • In generale, Pennywise gli amori questo tropo, ma forse l'esempio più spaventoso è:nel garage, quando appare nell'immagine del proiettore. I Perdenti distruggono il proiettore e lui scompare dalla sua immagine. Si girano... ed eccolo lì , due volte più grande e con il suo glamour già caduto, ognuno dei suoi More Teeth che mostra la famiglia Osmond.
  • Karma Houdini: A differenza del romanzo, dove muore prima degli eventi di IT: Capitolo 2 , Greta è questa. È l'unico personaggio prepotente di Jerkass nell'intero film che non riceve una dose di Karma guidato dal laser.
  • Kick the Dog: Pennywise potrebbe anche avere dei cuccioli legati alle sue scarpe per quanto li butta.
    • Il suo contatto iniziale con tutti i bambini ha lo scopo di terrorizzarli per 'ingrassarli' per la sua eventuale festa.
    • Quando finalmente incontra Bill faccia a faccia, si comporta offeso. Bill pensa di non essere reale, prima di aggiungere freddamente che era 'abbastanza reale per Georgie!'
    • Convincere Henry Bowers auccidere suo padre e dare la caccia ai Perdentiera un vero dick move, ma lo dimostraPennywise in realtà sta iniziando a mostrare paura e prende sul serio i Perdenti come una forza avversaria, invece di una semplice preda.
    • Anche quandoessere sopraffatto e picchiato dai perdenti,La vecchia Pennywise trova ancora in qualche modo il gusto di farlotrasformarsi nel padre sessualmente violento di Beverly e prenderla in giro.
  • Calcia il figlio di puttana: Henryl'omicidio di suo padre, dopo che l'uomo gli ha quasi sparato solo per terrorizzarlo fino alle lacrime, lo ha picchiato per aver perso il coltello a serramanico ed è stato chiaramente dimostrato che era il motivo per cui Henry è il mostro che è oggi, viene fuori in questo modo.
  • Kidanova: Richie costantemente scherza sulla sua presunta abilità sessuale e sulla mancanza dei suoi amici.
  • Kubrick Stare: Pennywise lo fa spesso, come nel materiale promozionale e quando incontra Georgie.
  • Paralume appeso: Molti fan dei film degli anni '80 si renderanno conto all'inizio del film che l'aspetto fisico di Beverly è un omaggio a Molly Ringwald, durante i suoi classici film per adolescenti (ora che l'ambientazione del film è stata aggiornata agli anni '80). Le proiezioni della premiere hanno suscitato molte risate, tuttavia, quando a circa due terzi del film, uno degli altri bambini chiama senza mezzi termini Beverly 'Molly Ringwald', per sottolineare sarcasticamente la somiglianza nell'universo (vedi 'Somiglianza di celebrità') .
  • Ultimo bacio: Proprio mentre Beverly e Bill si stanno separando, Bill prende abbastanza coraggio per darle un rapido bacio d'addio. Lei risponde ricambiando il bacio con un bacio più significativo, 'cosa potrebbe essere stato'; poi Reality Ensues e lei parte per andare a vivere con sua zia a Portland, perché, in fondo, è solo una ragazzina di tredici anni.
  • Appoggiarsi alla quarta parete: Quando perde la sua barca negli scarichi, Georgie si lamenta dicendo che 'Bill mi ucciderà'.
  • Dividiamoci, banda! : Quando i perdentientra nel pozzo e gironzola per le fogne, finiscono per separarsi abbastanza spesso.Stan viene in qualche modo teletrasportato lontano dal gruppo e finisce per essere attaccato dalla ritrattista. Dopodiché, Bill insegue Pennywise da solo per salvare Beverly mentre gli altri rimangono con Stan per un breve periodo.
  • La luce non è buona:
    • Pennywise ora indossa abiti bianchi.Considerando che la sua vera forma è Deadlights, come nel romanzo, i vestiti bianchi potrebbero essere stati intenzionali per dare a Pennywise immagini più leggere.
    • Victor Criss ha i capelli biondo platino e non è un bravo ragazzo.
  • Come una vecchia coppia sposata: Richie ed Eddie hanno dei bei momenti. Oltre a Richie e Stan, Richie e Bill... fondamentalmente, Richie sembra generare questa dinamica con tutti i suoi amici di lunga data. Presumibilmente non è così con Bev, Ben e Mike solo perché non li conosce da così tanto tempo.
    • Esempio: la scena in cui Eddie sta rattoppare la ferita allo stomaco di Ben, con Richie che fornisce commenti inutili con una varietà di accenti. Eddie gli dice stancamente 'Non ho bisogno che tu faccia il ragazzo inglese con me in questo momento', una frase che implica un lungo storia di Eddie che ha sopportato le battute fuori tempo di Richie.
  • Living Drawing: C'è un dipinto nell'ufficio del padre di Stan.Pennywise assume la forma di questa donna deforme che suona il flauto (che si chiama Judith nei titoli di coda) più volte durante il film per terrorizzare e attaccare Stan.
  • Logo Joke: Il cielo dei loghi Warner Bros. e New Line Cinema passa da un cielo molto nuvoloso a un temporale scuro, mentre uno dei palloncini di Pennywise fluttua verso l'alto. Il logo RatPac Entertainment ha anche uno sfondo con cielo piovoso.
  • Perdere la testa: Ben ottieneinseguito per la biblioteca da un ragazzo senza testa.
  • Lovecraft Lite: Probabilmente più della storia originale.L'aiuto di una tartaruga divina non è necessario per sconfiggere l'Abominio Eldritch locale qui. Quando non è alimentato dalla paura, IT può essere pugnalato o picchiato a morte da un gruppo di adolescenti con mazze da baseball e lance improvvisate, nonostante possieda ancora mutaforma, rigenerazione e una forza sovrumana minore. Il film implica che questo è il motivo per cui IT è bloccato nella città isolata di Derry.
  • Triangolo amoroso: Bill e Ben sono entrambi infatuati di Beverly, che sembra avere un debole per Bill.
  • Ama il suono delle urla: Pennywise glorie nelle urla delle sue vittime. Significa che hanno paura, il che migliora il sapore delle sue vittime.
  • Madness Mantra : Quando Bill incontra Georgie nel seminterrato, quest'ultimo inizia a ripetere 'galleggerai anche tu... galleggerai anche tu...' e finisce con lui che urla il mantra a squarciagola.
  • Magical Clown: Pennywise è una versione molto sinistra.
  • Malaproper: Quando Eddie sente per la prima volta che le sue medicine sono dei placebo, non sa cosa significhi. Più tardi, quando finalmente difende se stesso con sua madre, li chiama gazebo.
  • Ipnosi di massa: implicita nello spettacolo per bambini sovvertito.Ogni volta che appare, è sempre con gli adulti che lo guardano (permettendo così loro di essere apatici alla morte dei bambini della città) mentre inviano anche messaggi per dire ai bambini di giocare nelle fogne ogni volta che ne hanno la possibilità. E poi c'è la scena in cui lo stesso Pennywise entra nello show per convincere Henry a ucciderli tutti...
  • Evento di sfondo significativo:
    • È sottile, ma se presti molta attenzione ai segmenti dei talk showprima che Henry uccida suo padre, puoi sentire chiaramente Pennywise nel talk show, parlare in sottofondo. In effetti, ogni volta che una televisione è accesa in sottofondo, il soggetto lo è sempre clown, galleggianti o fogne.
    • Quando Ben viene mostrato per la prima volta mentre fa ricerche sulla storia oscura di Derry, una donna sullo sfondo smette di sfogliare i libri e si gira verso di lui, adottando i modi di Pennywise.
  • Colpo di mano minaccioso: quando i perdenti combattono Pennywise nella casa abbandonata e Bev lo pugnala alla testa con un attizzatoio, mentre si gira e si chiude su di loro, la telecamera si concentra sulla sua mano destra per un paio di scatti, le dita si gonfiano e si lacerano il guanto e lunghi artigli neri che crescono. Parola di Dio è che questo è un cenno a Pennywise che si trasforma in un lupo mannaro nel romanzo durante lo stesso confronto.
  • Occhi di controllo mentale: gli occhi di Bev diventano bianchi/grigio chiaro comeè resa catatonica dai Deadlights. Tornano alla normalità dopo che è stata rianimata con un bacio.
  • Monster Clown: uno degli esempi più letterali, Pennywise lo è in realtàun antico Abominio Eldritch che si trasforma in qualunque cosa temono di più le persone che lo incontrano. La sua forma preferita è un clown.
  • Colpo di frusta d'umore: quando Bev mostra agli altri perdenti ilsangue nel bagno che suo padre non poteva vedere, la scena cambia improvvisamente da inquietante a allegra mentre la aiutano a ripulire.
  • Mook Cavalleria: Sfidò Trope nel climax. I Perdenti si alleano ogni volta che si muove per uccidere uno di loro, poiché può concentrarsi solo su uno di loro alla volta. Ci sono alcune chiamate ravvicinate, ma altrimenti Pennywise viene calpestato.
  • Mouthy Kid: Richie, che non ha filtri e veramente non può trattenersi. Lo morde forte intorno alla banda di Henry.
  • Confezione multipla di film: Esso vuole essere un film in due parti. Muschietti ha detto che gli piacerebbe unire entrambi i film in modo che seguano l'impostazione flashback/flashforward del libro e lo distribuiscano come taglio del regista. Poco prima che i titoli di coda scorrano, le parole 'Capitolo uno' appaiono davanti alla scheda del titolo del film.
  • Sindrome di Münchausen : Eddie scopre che tutte le medicine che sua madre gli stava facendo assumere erano placebo, dal momento che giustificavano il suo tenerlo lontano dai suoi amici e 'al sicuro'.
  • Bavaglio della mitologia:
    • Bill ha una tartaruga LEGO, che potenzialmente allude all'entità Tartaruga presente nel romanzo esistente in questo universo. Trovano anche una tartaruga mentre nuotano nella cava, ma questa è solo una normale. Allo stesso modo, i walkie-talkie che Bill e Georgie usano all'inizio del film hanno le parole 'TURTL' e c'è una tartaruga tra gli animali di peluche di Georgie.
    • Il costume di Pennywise della miniserie del 1990 ◊ brevemente quando Richie entra in una stanza di statue di clown.
    • Nella stessa stanza, prima di inseguirlo, Pennywise dice 'Beep beep, Richie'.
    • Dopo essere stato impalato in un occhio, Pennywise si trasforma in un modo non dissimile dalla forma di lupo mannaro che ha assunto nel confronto del libro a Niebolt Street, completo di un muso canino e artigli che gli lacerano i guanti.
    • Beverly è resa (temporaneamente) catatonica dai 'Deadlights'; la stessa cosa accade ad Audra, la moglie di Bill, nel romanzo.
    • Durante la battaglia finale, IT si trasforma più volte, per lo più tirando fuori le forme che in precedenza usava per tormentare i perdenti. Quando l'IT attacca brevemente Ben, tuttavia, l'IT tira fuori dal nulla una trasformazione della mummia, che non riflette il suo precedente incontro con Ben nei panni del Ragazzo senza testa. Tuttavia, la mummia era la forma che IT assumeva nel suo primo incontro con Ben nel romanzo, quindi serve come riferimento a quella.
    • Inoltre durante il combattimento finale, in un batter d'occhio e ti mancherà il momento, attacca uno dei perdenti con quelle che sembrano gambe di aracnide.
    • Quando IT uccide Patrick Hockstetter, un palloncino con la scritta 'ɪ ♥ ᴅᴇʀʀʏ' appare di fronte a lui subito prima che Pennywise attacchi. Nel libro, questa è la stessa frase che Adrian Mellon aveva sul cappello subito prima di essere (sarà?) ucciso, e IT fa avere le allucinazioni al fidanzato di Adrian, Don, a migliaia di quegli stessi palloncini sotto il Ponte dei Baci. Pennywise lo utilizza specificamente su Hockstetter potrebbe anche raddoppiare come riferimento alla sottotrama di Armored Closet Gay di Hockstetter, che è stata tagliata da questo film.
    • Durante la celebrazione della città nel parco, si vede una statua di Paul Bunyan.I fan del romanzo sanno che IT lo usa per il primo incontro di Richie, una scena che alla fine viene consegnata IT: Capitolo due .
      • La torre dell'acqua di Standpipe è anche vista in una ripresa.
    • Uno dei perdenti indossa una maglietta dei Tracker Brothers Trucking. Nel libro, il campo da baseball improvvisato abbandonato vicino al loro deposito gioca un piccolo punto della trama.
  • Mai fidarsi di un trailer:
    • L'anteprima di MTV faceva sembrare che i Losers stessero per incontrare Pennywise nelle fogne, dopo il palloncino rosso. Nel film,Patrick è stato colui che ha incontrato il pallone e ha finito per essere ucciso da Pennywise.
    • Anche lo scioglimento del viso di Georgie e la distorsione vocale di accompagnamento durante la scena 'You'll Float Too' erano assenti dai trailer.
    • La scena 'uccidili tutti' nello spot televisivo faceva sembrare che Pennywise stesse schernindo i bambini attraverso un televisore. Nel film, in realtà lo èmanipolando Henry sia per uccidere suo padre, sia in seguito, i Perdenti.
    • Alcuni spot televisivi hanno mostrato i bambini che andavano a nuotare e hanno avuto un taglio improvviso su Pennywise che guardava dai cespugli. Quel colpo è in realtà molto più tardi, quando Mike viene preso a pugni dai bulli.
  • Bel lavoro a risolverlo, cattivo! :
    • Pennywise prende di mira Beverly è esattamente ciò che ispira i Perdenti a riunirsi per fermarlo.
    • In misura minoreGreta informa beffardamente Eddie che tutte le sue medicine sono placebo è alla fine ciò che lo porta a opporsi a sua madre alla fine.
    • In modo contorto, nel climax,Pennywise usa un'illusione di Georgie per abbassare la difesa di Bill. Ma la conversazione che ne segue dà a Bill la chiusura di cui ha bisogno per accettare che suo fratello se ne sia andato.
  • Nessun periodo, periodo: evitato. Beverly che ruba una scatola di assorbenti interni al drugstore della città prefigura la sua paura primordiale, che Pennywise sfrutta brutalmente inzuppandola in un geyser di sangue dal lavandino del bagno di casa sua in una disgustosa parodia della sua ansia riguardo al suo corpo pubescente, cheè implicito che suo padre avesse già bramato anni.
  • Beatdown senza esclusione di colpi:È così che i Perdenti riescono a sconfiggere Pennywise... temporaneamente.
  • Niente è più spaventoso: mentre Ben è alla ricerca della storia raccapricciante di Derry in biblioteca, una donna sullo sfondo (implicita per essere IT sotto mentite spoglie) fissa la parte posteriore della sua testa con un estremamente sguardo malizioso sul suo viso. Ci aspettiamo che si avvicini a lui o si trasformi in Pennywise, ma non succede nulla. Se si guarda da vicino, quando Ben si gira, la donna sta svolgendo i suoi normali affari, forse sottintendendo che era posseduta dall'IT.
  • Ovviamente il male: questo Pennywise sembra spesso molto più sfacciatamente malvagio rispetto ai suoi libri e alle miniserie. Tuttavia, in qualche modo evita questo tropo quando parla con Georgie (e, presumibilmente, con altri bambini piccoli), cambiando i suoi occhi ambrati demoniaci in un azzurro tenue e allargando le sue pupille, facendolo apparire più sciocco e confuso che assolutamente inquietante, anche se questo trucco ancora non gli impedisce di sembrare piuttosto inquietante.
  • Oh merda! :
    • Quando i perdenti usano un proiettore per avere una panoramica della rete fognaria di Derry, tra le altre cose. All'improvviso, IT arriva e si avvita con il proiettore, facendolo cambiare diapositiva in modo incontrollabile fino a quando non mostra una donna il cui viso è coperto dai suoi capelli, che gradualmente si spostano di lato per rivelare il volto di Pennywise il Clown.
    • Quando Richie passeggia in una casa abbandonata e viene improvvisamente attaccato da Pennywise.
  • Uno dei ragazzi: Beverly è accettata dagli altri perdenti come tale, contrastata dal totale rifiuto e bullismo che riceve dalle altre ragazze a scuola. Detto questo, i perdenti lo sono molto consapevole che Bev è ancora una ragazza e sbircia mentre prende il sole.
  • Fuori fuoco: rispetto agli altri Losers, Mike e Stan non ottengono tanti dialoghi o schermate come nel romanzo, dove la narrazione mostra che Mike è un ragazzo innocente e dal cuore dolce con una faida familiare contro Henry Bowers alimentata da tensioni razziali e Stan è un enorme Deadpan Snarker e Neat Freak con un amore per il birdwatching che lega a suo padre. Il ruolo di Mike come adulto di Haunted House Historian viene anche riassegnato a Ben qui, che nel libro aveva un interesse per l'architettura e l'edilizia mentre Mike era quello interessato alla storia di Derry e Stan è stato il primo a scoraggiare l'IT con il potere della fede viene riassegnato a Bill. Per coincidenza o meno, nel segmento per adulti del libro,Mike e Stan sono gli unici perdenti mancanti dal confronto finale con l'IT.
  • Overcrank: Belch ne ottiene uno abbastanza buono durante il combattimento rock con i Losers. Rutto: [Per Bev] FUUCKKKK YOUUUUU, BIIIITCCHHHH !!!
  • parricidio:Henry uccide suo padre tagliandogli il collo con il coltello che aveva perso in precedenza e restituito da Pennywise. Scongiurato con Beverly, che mette fuori combattimento il padre violento con un duro colpo alla testa. Successivamente viene sentito gemere.
  • Pet the Dog: Forse l'unica cosa carina che Henry ha fatto in tutto il film è stata dare a Bill un passaggio dal suo bullismo durante l'anno scolastico a causa della scomparsa di Georgie.
  • Frase Catcher: 'Zitto, Richie!' in risposta alle sue continue battute.
  • Il potere dell'amicizia: finché il Club dei perdenti rimane unito, Pennywise non ha il potere di ferirli.Ecco perché, nel loro primo confronto, li separa metodicamente prima di stabilirsi finalmente su Eddie come sua preda. Prova di nuovo quel trucco la seconda volta che lo affrontano, ma quella volta sono saggi con lui e non funziona - quando lo attaccano insieme, iniziano effettivamente a danneggiarlo.
  • Adattamento pragmatico:
    • Il film si concentra semplicemente sulla battaglia d'infanzia del Club dei perdenti contro Pennywise, piuttosto che comprimere l'enorme libro in un unico film.
    • Il lasso di tempo per la prima metà è stato adattato agli anni '80 per ambientare la seconda metà nel 'giorno presente' alias gli anni 2010, piuttosto che rendere l'intera storia un pezzo d'epoca.
    • Le paure dei bambini vengono aggiornate per essere più personali per ogni personaggio e non assumono la forma di mostri cinematografici, probabilmente le manterranno altrettanto spaventose per il pubblico e non le tireranno fuori dalla storia.
      • Invece di una mummia, Ben viene attaccato dal cadavere senza testa di una vittima di un disastro di cui aveva letto.
      • Mentre IT attacca Beverly allo stesso modo (una fontana di sangue dal lavandino), è molto più appropriato per il personaggio a causa dell'aggiunta di una sottotrama in cui suo padre è attratto incestuosamente da lei e Beverly deve affrontare il fatto che ha iniziato ad avere le mestruazioni.
      • L'incontro di Mike è cambiato da un uccello carnivoro a una manifestazione del fuoco che ha ucciso i suoi genitori, un retroscena inventato per il film.
    • La scena di Pennywise che appare improvvisamente da un libro che copre la storia di Derry è stata sostituita con una scena simile di Pennywise che appare in una presentazione che copre lo stesso argomento.
    • La narrazione del film cambia un po' le coseruota attorno a Bill che cerca di trovare Georgie scomparso, invece che Bill sapesse perfettamente di essere già stato assassinato dall'inizio, anche se il resto dei perdenti (insieme alla famiglia di Bill e alla città) non ha dubbi sul fatto che Georgie sia morto.Questo è per il bene di rendere il film una sorta di genere R-rated Ritorno al passato per i film di Steven Spielberg che sono stati realizzati in quel periodo invece di rendere il film uno standard a tema horror soprannaturalemistero di omicidio.
    • Nel libro, la musica rock era considerata controversa tra gli adulti di Derry negli anni '50, ma i bambini l'hanno adorata. In questa versione, ambientata negli anni '80, il rock è ampiamente tollerato, ma l'heavy metal è fonte di panico morale, e anche queste versioni dei Losers sembrano apprezzare questa.
    • Ilorgia di fognache era presente nel libro non accade qui. Mentre la scena doveva simboleggiarei Perdenti hanno perso la loro innocenza infantile e sono diventati adulti e sono serviti come un modo per mantenere il morale dopo aver sconfitto l'IT, il regista ha dichiarato di non ritenere che fosse necessario per la narrazione del film, per non parlare del fatto che non c'era modo in cui potesse effettivamente farla franca girando una scena del genere.È invece sostituito da un abbraccio di gruppo e dal rituale del legame di sangue dal libro.Gli spettatori hanno reagito positivamente a questo; per quanto alla gente piaccia il libro, a molti non è piaciutosesso di gruppo con bambiniun po' e l'ho trovato inutile e insapore. Ilbacio che Ben pianta su un Bev privo di sensi, e il Grande Maledetto bacio tra Bill e Bev alla fineservono allo stesso scopo narrativo ma sono molto più innocenti e adatti all'età.
    • Le entità reali, il Ragno e la Tartaruga, sono assenti come giocatori diretti, ma a cui si allude indirettamente.Bill porta una tartaruga Lego come una specie di amuleto. Le mascelle di Pennywise che coprono il viso Più denti della famiglia Osmond assomigliano alle fauci di un ragno tanto quanto qualsiasi altra cosa nel nostro universo, e ad un certo punto attacca i Perdenti con qualcosa che assomiglia molto alle gambe di aracnidi giganti.
  • One-Liner pre-Asskicking: Richie a Pennywise, prima di colpirlo con una mazza da baseball per dare il via al combattimento culminante. 'Benvenuto al Club dei Perdenti, stronzo!'
  • One-Liner pre-mortem: cosa dice Pennywise prima di tentare di depredare Eddie? 'È ora di galleggiare!'
  • Presente passato: Richie si riferisce al taglio di capelli di Henry come un cefalo. Sebbene il termine esistesse già nel 1989, non sarebbe stato associato all'acconciatura fino alla canzone del 1994 dei Beastie Boys 'Mullet Head'.
  • Apertura con classificazione R: vediamo Pennywise che morde il braccio di Georgie con le sue zanne. Ahia.
  • Impermeabile dell'orrore: Georgie diventa la predae un modulodell'omonimo It in una giornata piovosa mentre indossa un luminoso e vistoso impermeabile giallo.
  • Invecchiamento rapido: quando Billscende nel seminterrato e vede Georgie, quest'ultimo inizia a ripetere 'galleggerai anche tu!' ancora e ancora. Mentre lo fa, la sua faccia inizia a marcire finché il suo corpo non viene gettato a terra da Pennywise (che appare fuori dall'acqua dietro 'Georgie').
  • Ne consegue la realtà:
    • Georgie è morto da sempre — si scopre che farsi strappare un braccio non è qualcosa che la maggior parte delle persone potrebbe sopravvivere, per non parlare di un bambino in età prepuberale.Anche se in parte potrebbe essere stato solo Bill a negarloGeorgie era effettivamente morto. Il loro padre ha tutte le ragioni per convincere freddamente Bill che Georgie è davvero morto poiché un bambino della sua età non sarebbe mai sopravvissuto perdendo un braccio non curato per un anno.
    • Prima di una delle visite nella casa di Neibolt Street, Richie afferra una bottiglia di vetro e la fracassa contro la ringhiera per cercare di invocare il trucco del film di creare un coltello improvvisato da una bottiglia rotta. Dopo averlo fatto, però, tutto ciò che resta di Richie è il collo della bottiglia a cui si stava aggrappando.
    • Bambini che giurano. SuccedeNotasoprattutto quando i genitori non scoraggiano l'abitudinee il film non pretende il contrario. Soprattutto quando questo avviene negli anni '80.
  • La realtà non è realistica: il cambio di costume di Pennywise ha ricevuto molte critiche da parte di alcuni fan che lo sentivano troppo gotico e spaventoso. Ironia della sorte, il suo aspetto è molto in linea con il modo in cui molti clown si vestivano davvero negli anni '50 e '60. Confrontandolo con i clown si diceva che assomigliasse nel libro e scoprirai che questo Pennywise ha un po' più di somiglianza rispetto all'abito di Tim Curry. Tuttavia, funziona ancora nel senso di 'boomerang' in quanto fa sembrare Pennywise come se lo facesse con successo da molto tempo.
  • Reality Warper: ha il potere di manipolare la propria forma così come il programma televisivo e il layout all'interno della casa Neibolt.
  • Re-Cut: come confermato in , ci sarà un Director's Cut in video che includerà 15 minuti di filmati extra. Per quanto riguarda ciò che comporterà, vedremo un'espansione della sottotrama del bar mitzvah di Stanley Uris e più frammenti di personaggi/umorismo nel film, uno dei quali sarà una scena estesa di The Losers Club presso la cava che si trasformerà in qualcosa di 'completamente fuori di testa'.
  • Bonus Rewatch: i continui litigi tra Richie ed Eddie assumono più significato dopo It: Capitolo due lo rivelaRichie è un Armored Closet Gay con sentimenti per Eddie che possono essere o meno reciproci, poiché Eddie è ambiguamente gay anche da adulto.
  • Romance on the Set: In-Universe, Bill e Beverly hanno una cotta reciproca dopo aver condiviso un bacio programmato in una recita scolastica. Richie : Le recensioni dicevano che non potevi fingere quel tipo di passione!
  • Stanza piena di pazzi:
    • Durante l'esplorazione della casa in Neibolt Street, Richie si imbatte in una stanza piena di statue di clown e, dall'altra parte della stanza, qualcosa è misteriosamente coperto da un enorme panno, che si scopre essere nientemeno che Pennywise.
    • Sebbene non sia esattamente pazza, la stanza di Ben e la sua ossessione per la storia di Derry sono più che un po' inquietanti... soprattutto vista la capacità di Pennywise di strisciare fuori dalle sue foto.
  • Sadico: Pennywise non è solo un predatore. Ama sinceramente ferire e uccidere gli altri, terrorizzandoli per renderli particolarmente deliziosi per lui.A Neibolt Street, tortura mentalmente i perdenti e quando cerca di depredare Eddie, si assicura di tirarlo fuori il più a lungo possibile, mimandosi persino mordendosi le dita per assaporare la sua 'paura gustosa, gustosa e bella'.
  • Scelta sadica:Pennywise ne regala uno ai perdenti nel climax. Dopo aver preso Bill in ostaggio, dice che possono restare tutti e che li ucciderà tutti e banchetterà con loro, oppure possono andarsene e lui ucciderà solo Bill, tornerà in letargo e lascerà il resto di loro da solo a vivere una vita normale e felice. Richie decide di prendere una terza opzione e salva Bill e il gruppo sconfigge Pennywise.
  • Schizo Tech: uno che è difficile da individuare, ma nella libreria di Derry compare una fotocopiatrice degli anni '20.
  • Security Cling: Quando i perdenti sono spaventati o ansiosi, si aggrappano istantaneamente l'uno all'altro per conforto.
  • Alla ricerca dei dispersi, alla ricerca dei morti: Durante l'intero film, Bill ha un solo obiettivo in mente: trovare Georgie. Non sarà dissuaso dalla sua missione, nonostante tutti gli dicano che Georgie è morto.Alla fine, Bill trova l'impermeabile di Georgie nella tana di Pennywise e alla fine accetta che suo fratello sia morto.
  • Sequel Hook:I perdenti giurano di tornare a Derry se Pennywise dovesse tornare, cosa che faranno nel sequel. Inoltre, il titolo appare sullo schermo prima dei titoli di coda, con sopra le parole 'Capitolo uno'.Un esempio piuttosto giustificato, considerando che questo adattamento copre circa metà del romanzo e che il seguito è sempre stato parte del piano.
  • Aggiornamento dell'impostazione: l'originale è stato ambientato negli anni '50 e successivamente negli anni '80. Questo adattamento è ambientato negli anni '80 e il seguito è previsto in The New '10s.
  • Gridare:
    • Bill ha un poster di Gremlin sopra il suo letto.
    • Il cinema di Derry lo dimostra Batman (1989) e Arma letale 2 sono stati fatturati doppi durante i mesi di giugno e luglio del 1989, con il primo che aveva un Monster Clown interpretato da un attore che ha recitato in un altro adattamento di Stephen King come il cattivo centrale.
    • C'è anche una panoramica di A Nightmare on Elm Street 5: The Dream Child suonato anche al cinema. La serie di film è uscita più o meno nello stesso periodo di Esso ed entrambi si concentrano su mostri soprannaturali che predano i giovani, si nutrono della paura come fonte di potere e possono creare visioni e realtà da incubo. In particolare su Il bambino dei sogni è che una delle persone principali a schierarsi contro Freddy era un bambino, proprio come Pennywise e i Losers.
    • Judith - la donna malformata con in mano un flauto del dipinto che Pennywise usa per tormentare e attaccare Stan - assomiglia molto a Edith Brennan, il mostro titolare del film horror spagnolo del 2013 Mamma (Il precedente film di Muschietti). Entrambi sono stati ispirati dai dipinti di Amedeo Modigliani, che ha lasciato un'impressione spaventosa duratura su Muschietti.
    • In una scena, Eddie sfoggia una maglietta con una decappottabile demoniaca, un riferimento a Christine, una delle altre creazioni malvagie di Stephen King.
    • Fuori dall'universo, ma il Kissing Bridge, con il suo iconico tetto a forma di fienile, è 'interpretato' da che compare in un altro film Cosmic Horror Story: John Carpenter's 1995 Nella bocca della follia ; lì, è il portale per l'Eldritch Location di Hobb's End, una città di Lovecraft Country non dissimile dalla stessa Derry.
    • La Pontiac Firebird Trans-Am blu di Henry Bowers ha la marca e il modello della Pontiac Firebird Trans-Am blu di Charles Brady da Sonnambuli , un altro film di Stephen King dei primi anni '90.
    • Alla fine, i ragazzi svaniscono uno dopo l'altro dopo il loro giuramento di sangue, come fa Chris alla fine Stammi vicino .
    • Beverly paragonata a Lois Lane in farmacia dal signor Keene potrebbe essere un riferimento all'attrice Annette O'Toole, che ha interpretato Beverly Marsh nella miniserie così come Lana Lang in Superuomo III e Martha Kent dentro Smallville .
      • Inoltre, non è tecnicamente un grido, ma la nuova attrice bambina di Beverly, Sophia Lillis, ha interpretato la versione più giovane del personaggio di Amy Adams, Camille. Oggetti appuntiti , che ha anche interpretato Lois Lane Uomo d'acciaio . Il fatto che Sophia abbia una sorprendente somiglianza con Amy Adams aiuta davvero.
  • Sir Swearsalot : Richie, che lancia molte bombe atomiche e bombe atomiche durante il film, incluso il riferimento a Ben come 'questo figlio di puttana' a un certo punto.
  • Sorriso sferzante: Pennywise sfoggia un sorriso malvagio e malvagio che mostra alcuni denti anteriori aguzzi per la maggior parte del tempo e viene portato fino a Undici quandotutti i denti vengono fuori.Anche Judith, la donna nel dipinto che IT usa per spaventare Stan, ne ottiene una quando emerge.
  • Piccolo ruolo, grande impatto: i ragazzi sui manifesti scomparsi (incluso un Eddie Corcoran) in cui si imbattono i perdenti; a questo punto sono tutti morti e non hanno avuto alcuna interazione con i protagonisti, ma ogni poster è semplicemente registrato con noncuranza su un altro. È vedere questo che convince i perdenti che la maggior parte degli adulti non si accorgerà nemmeno se Pennywise li avrà, per non parlare di essere in grado di aiutarli.
  • Il principio della Puffetta: C'è solo una donna membro del Club dei Perdenti, Beverly Marsh.
  • Spanner in the Works: i membri del Losers Club sono le uniche persone nella storia ad averlo mai sconfitto IT, e lo fanno restando uniti come gruppo. Inutile dire che Pennywise non la prende bene.
  • Individuazione del filo:'Georgie', quando lui e Bill si incontrano nella tana di IT, non sa che le navi vengono chiamate femminili nonostante Bill glielo abbia detto prima del suo rapimento. E, naturalmente, la mancanza di un braccio senza curare la ferita rende la sopravvivenza di Georgie ancora più improbabile.
  • Show per bambini sovvertito: Probabilmente sembra solo così nella testa dei bambini a causa dell'influenza dell'IT, ma fuori dallo schermo si sente la voce di una donna allegra che esalta le virtù di 'giocare con i tuoi amici nelle fogne' mentre Bev cerca di intrufolarsi davanti a suo padre la prima volta, e vedremo un po' dello spettacolo più tardi quandoHenry uccide suo padre mentre l'ospite e gli ospiti parlano direttamente con lui e lo incoraggiano a farlo.'UCCIDILI TUTTI! UCCIDILI TUTTI!'
  • Improvvisamente GRIDA! : Quando Bill incontra Georgie nel seminterrato, quest'ultimo ripete un Mantra della follia e finisce con 'VALLERETE ANCHE TU!'
  • Surreal Horror: la scena in cui Pennywise inizia a fare un jig casuale, dando un Death Glare fino in fondo.
  • Prendi me invece:Dopo aver catturato Bill, Pennywise si offre di risparmiare i bambini se rinunciano a Bill e se ne vanno. Bill accetta questo destino e chiede ai suoi amici di salvarsi e scappare.
  • Canotta da maschiaccio: Beverly è un maschiaccio che sfoggia una canotta quando non indossa un vestito.
  • The Stinger: Come se la musica di Last Note Nightmare durante i titoli di coda non fosse abbastanza spaventosa,
  • Atterraggio a tre punti: dopo che Richie trova una bambola a sua somiglianza con un verme all'interno di una bara nella stanza del clown, la chiude. Pennywise poi esce dalla bara e atterra davanti a Richie in questo modo.
  • Toilet Horror: Espande la scena del bagno del libro: il mostro titolare manifesta i capelli prensili dallo scarico del lavandino per afferrare Beverly, quindi spruzza una fontana di sangue ad alta pressione che copre lei e la stanza. Successivamente ha suonato per Black Comedy quando i suoi amici si sono avvicinati e l'hanno aiutata concretamente a ripulire tutto il casino.
  • Città con un oscuro segreto: come mostrato nel trailer, Derry è un centro di strane sparizioni e omicidi violenti e misteriosi. E qualcosa molto brutta vita nelle fogne...
  • Troll: L'hobby principale di IT è terrorizzare regolarmente le sue vittime, 'ingrassandole' emotivamente mentre si nutre delle loro paure tanto quanto della loro carne.
  • Più fedele al testo:
    • Il costume di Pennywise è questo in relazione alla versione del film per la televisione: invece di essere multicolore come nell'adattamento precedente, è quasi interamente bianco e argento, come nel libro. I suoi capelli e il suo trucco lo rendono anche molto più simile a Bozo e Clarabell, i due punti di riferimento di Georgie per i clown famosi con cui confrontare Pennywise nel libro, ambientato negli anni '50.
    • La sceneggiatura originale in realtà si discostava dal materiale originale in vari modi, come dettagliato nella sezione Curiosità. Le revisioni fatte dalla raccomandazione di Muschietti non solo erano più vicine al libro, ma integravano più scene del romanzo nel film.
  • Uncanny Valley: Invocato deliberatamente; Pennywise assomiglia solo a un clown (o a un essere umano, punto) nel modo più elementare, con il suo aspetto e il suo comportamento che lo contrassegnano come qualcosa di completamente Altro . In particolare, i suoi occhi spesso deviano, dandogli uno sguardo ampio e inquietante.NotaInizialmente questo sarebbe stato fatto in post con CGI, ma Skarsgård ha rivelato che poteva farlo da solo quando Muschetti ha discusso l'idea e ha proceduto a lavorarla nella sua performance.
  • Costume da bagno intimo: a un certo punto, i Losers nuotano in mutande alla cava. Tuttavia, non viene fornita alcuna spiegazione del motivo per cui ricorrono a questo invece di indossare costumi da bagno.
  • Presa in faccia malvagia: Pennywise si prepara a mangiareEddie, e mantiene la sua faccia ancora cosìEddienon può distogliere lo sguardo mentre Pennywise imita il suo pianto. Essendo un essere che si nutre di paura, è chiaro che Pennywise lo sta facendo per spaventarlo di più.
  • Mutaforma volontaria: tende a prendere la forma di Pennywise il clown danzante, ma assume altre forme come lebbrosi o persino persone care morte.
  • Wham Shot:invocatoCon il marketing che ha deliberatamente nascosto qualsiasi menzione di un secondo film con una sequenza temporale per adulti che implicherebbe il ritorno di Pennywise, questo film si assicura di sfruttare il Sequel Hook come shock deliberato per coloro che non hanno familiarità con il romanzo. L'intertitolo finale 'IT' sembra indugiare solo per un battito di troppo, quindi vengono visualizzate due parole in più: 'Capitolo uno'.
  • Cosa è successo al topo? :
    • Henry Bowers scompare dal film dopo che Mike lo fa cadere nel pozzo nelle fogne. Sopravvive nel film successivo, secondo la trama del libro.
    • Anche Victor e Belch scompaiono dal film dopo che Henry ha recuperato il suo coltello a serramanico. Henry in seguito guida l'auto di Belch verso la casa in Neibolt Street. È possibile che Henry abbia ucciso Victor e Belch, o almeno li abbia intimiditi facendogli consegnare l'auto. Una scena cancellata mostra che anche Henry ha tagliato loro la gola.
  • Che diavolo, eroe? : Richie accusa Bill di mettere in pericolo tutti gli altri semplicemente perché non può accettare che suo fratello sia morto.
  • Perché dovevano essere serpenti? :
    • L'IT lo invoca come metodo di attacco principale, assumendo la forma di ciò di cui le sue vittime hanno più paura.
    • Ironia della sorte, data la sua personalità da burlone, la paura di Richie Tozier si rivela essere clown, cambiata da Eye Scream nel romanzo originale. Peccato per lui che Pennywise sia fin troppo felice di approfittarne. Tuttavia, It: Capitolo due implica cheRichie ha mentito sulla paura dei clown perché la sua vera paura più grande è essere dichiarata gay.
  • Danneggerebbe un bambino: la sua fonte di cibo preferita sono i bambini.
  • Xenafication: Beverly è coraggiosa e la miglior tiratrice con la fionda di Bill nel romanzo, ma è ancora solo una ragazzina vulnerabile e spaventata come gli altri perdenti. Questa versione di Beverly è un vero e proprioRagazza d'azionepiù duri dei ragazzi cheperde ogni paura dell'IT... ironicamente portando l'IT a prenderla di mira in modo specifico e trasformarla in una damigella in pericolo.
  • Tua madre: Succede più di una volta come parte degli avanti e indietro tra Richie e gli altri perdenti.
  • Corsa Zerg: Come i perdenti ottengono il vantaggio contro Pennywise. Mentre è impegnato a cercare di uccidere uno di loro, gli altri andrebbero all'attacco. Bev dice specificamente che lo hanno ferito perché stavano insieme.

Articoli Interessanti

Scelta Del Redattore

Videogioco / Tuta per il tempo libero Larry 1: Nella terra delle lucertole da salotto
Videogioco / Tuta per il tempo libero Larry 1: Nella terra delle lucertole da salotto
Leisure Suit Larry 1: In the Land of the Lounge Lizards è un videogioco programmato, scritto e disegnato da Al Lowe (che ha anche composto la colonna sonora)...
Anime / Valvrave il Liberatore
Anime / Valvrave il Liberatore
Valvrave the Liberator, o in giapponese chiamato Kakumeiki Valvrave, è una serie anime di mecha prodotta da Sunrise, con Kou Matsuo come regista, Katsura...
Videogioco / Brothers: A Tale of Two Sons
Videogioco / Brothers: A Tale of Two Sons
Brothers: A Tale of Two Sons è un videogioco sviluppato da Starbreeze Studios. È stato rilasciato per Xbox Live Arcade, Steam e Playstation Network ad agosto...
Serie / The Strain (serie TV)
Serie / The Strain (serie TV)
Una descrizione dei tropi che appaiono in Strain (serie TV). The Strain è una serie televisiva horror sui vampiri che ha debuttato il 13 luglio 2014 su FX. È stato creato da…
Più vicino di quanto sembri
Più vicino di quanto sembri
Gli specchietti retrovisori a volte sono dotati di un avviso: 'Gli oggetti nello specchietto sono più vicini di quanto appaiano'. Nota Questi specchietti sono convessi, quindi offrono una visione più ampia...
Letteratura / I giochi della fame
Letteratura / I giochi della fame
The Hunger Games, di Suzanne Collins, è una tetralogia (precedentemente una trilogia) di romanzi per giovani adulti ambientata dopo la fine a Panem, una nazione in quello che...
Videogioco / La chiamata di Asheron
Videogioco / La chiamata di Asheron
Asheron's Call era un MMORPG fantasy Cult Classic della piccola ma rispettata casa di sviluppo Turbine, che è anche responsabile di Il Signore degli Anelli...