Principale Video Gioco Videogioco / Forze oscure

Videogioco / Forze oscure

  • Forze Oscure Del Videogioco

img/videogame/08/video-game-dark-forces.jpg 'Non sei autorizzato in quest'area!' Il Nuovo Ordine dell'Impero si estende
le sue grinfie malvagie attraverso la galassia,
consumando pianeti con devastanti
risultati. Attraverso molte lotte, il
L'Alleanza Ribelle ha appreso di una novità
Stazione di battaglia imperiale, la MORTE
STAR, con abbastanza potenza per distruggere
un intero pianeta.

Impossibile acquisire i piani per il
stazione spaziale mortale, hanno i ribelli
ha impiegato le abilità di Kyle Katarn.
Conosciuto ai più come mercenario per
assumere, Katarn è una figura canaglia che ha
un'alleanza parziale con i ribelli.

Armato solo con una pistola blaster e
una profonda conoscenza di Imperial
metodi, Kyle si prepara a infiltrarsi
la base imperiale dove si trovano i piani
tenuto...
Annuncio:

Star Wars: Forze Oscure (1995), il primo gioco delSaga delle forze oscure, è uno standardFPScon i segni dell'originale Guerre stellari trilogia. È la storia delle origini del protagonista della serie Kyle Katarn, una spia che lavora per Mon Mothma, leader dell'Alleanza Ribelle.

L'introduzione mostra Katarn come colui che ruba i piani per la prima Morte Nera e li trasmette alla ribellione, portando così agli eventi di Una nuova speranza (Suonofamiliare ?). Successivamente, il gioco salta nel tempo dopo la distruzione della Morte Nera e va per la sua strada, scoprendo il 'Progetto Soldato Oscuro' top secret dell'Imperatore.

Il gioco è stato un notevole passo avanti per la grafica e il design dei livelli, essendo uno dei primi a presentare più piani. È stato anche uno dei primi esempi riusciti di guardare in alto e in basso, oltre che di saltare.


Annuncio:

Il gioco contiene esempi dei seguenti tropi:

  • Attrattiva adattativa: In Forze Oscure , l'aspetto piuttosto alterato di Kyle è generosamente descritto come 'grizzled'. È molto più convenzionalmente attraente nel live-action Cavaliere Jedi così come dentro Jedi emarginato e Accademia Jedi .
  • Airborne Mook: le sonde imperiali, proprio come nei film, volano in giro e attaccano con scosse elettriche. Ci sono anche i Dark Troopers di Fase II che trascorrono la maggior parte del loro tempo in aria a causa dei jump pack.
  • Checkpoint Starvation: Diversamente Destino o giochi Build Engine, Forze Oscure non ha alcuna funzione di salvataggio in-game, solo una selezione di livello, quindi ogni missione deve essere completata in una sola seduta. Hai una funzione di vita extra che ti consente di rigenerarti se muori.
  • Down the Drain : Le fogne entrano in gioco già dal livello 3: combinano un confuso labirinto di corridoi, creature sottomarine che sono molto difficili da individuare e colpire prima che ti avvistino e ti colpiscano, scorta limitata di munizioni e celle della batteria ed essere tutto intorno solo un lavoretto da superare.
  • Stranezza della rata anticipata:
      Annuncio:
    • Non hai spada laser o poteri della Forza. Inoltre, a Kyle manca la sua caratteristica barba.
    • Dal punto di vista della storia, questo gioco è l'unico nella saga di Katarn ad aver avuto esplicitamente luogo prima Il ritorno dello Jedi. Gli altri sono ambientati nell'era della Nuova Repubblica.
    • Il gioco era uno dei tanti 'cloni di Doom' 2½D della metà degli anni '90, anche se, come quelli del motore Build, includeva molte innovazioni come il vero room-over-room. Tutti i giochi successivi erano completamente 3D.
    • A differenza della maggior parte degli sparatutto in prima persona per PC, non puoi salvare quando vuoi. Il gioco utilizza invece un sistema di vite. A partire dal Cavaliere Jedi in poi, puoi salvare in qualsiasi momento.
  • Esattamente quello che dice sulla latta: Quando vieni spogliato di tutte le tue armi e altro equipaggiamento, pensa solo che dovresti provare a recuperarlo. Qual è il nome dell'oggetto che devi ritirare per riavere la tua attrezzatura? 'La tua attrezzatura'.
  • Difficoltà falsa: il posizionamento delle mine antiuomo nel livello 10 e, sebbene non in misura tale, nel livello 14, definisce praticamente questo tropo. Non solo le mine stesse sono molto difficili da far esplodere e il loro raggio di esplosione è enorme, ma tendono a essere posizionate in luoghi che le rendono praticamente impercettibili fino a quando non esplodono direttamente in faccia, come immediatamente dietro le porte chiuse o dietro gli angoli. L'unico modo per non farsi male durante la tua prima partita sarebbe continuare a lanciare detonatori termici ad ogni passo, liberandoti il ​​percorso davanti a te.
  • Boss finale: Rom Mohc. Dopo aver posizionato ordigni esplosivi attraverso l'Arc Hammer, Mohc si presenta appena prima che tu possa raggiungere la tua nave. Per la battaglia, indossa un prototipo di tuta da Dark Trooper di Fase III che è più del doppio della durata di un normale Dark Trooper di Fase II ed è equipaggiata con un cannone d'assalto e un lanciamissili a ricerca che possono fare molti danni. Ha anche un jump pack che gli permette di essere in volo.
  • Fisticuffs Boss: in un livello, Kyle viene catturato e privato delle sue armi da Jabba the Hutt, quindi costretto a combattere un drago kell disarmato (due in modalità difficile). Dopo che ha finito di colpirlo a morte a mani nude, si apre un'altra parte del livello infestata dal drago kell, ma le probabilità possono finire un po' più equilibrate a suo favore se sceglie di costringere alcuni Mook che trasportano granate a separarsi con le loro armi.
  • Prefigurazione: la sensibilità alla Forza di Kyle è accennata da Darth Vader nel finale.
  • Mod di gioco: anche se al momento non esiste una mod completa al 100% per giocare su sistemi moderni con grafica OpenGL (come ZDoom per Destino o EDuke per Duca Nukem 3D ), la mod DarkXL si avvicina di più, essendo completabile dall'inizio alla fine. Tuttavia, alcuni filmati sono difettosi, la pergamena dell'arma non funziona correttamente (poiché i tasti dell'arma successiva/precedente sono stati sostituiti con i tasti di debug), alcune armi di fine gioco potrebbero non funzionare correttamente e c'è un un paio di bug che potrebbero impedire il progresso in alcuni dei livelli successivi, sebbene possano essere aggirati.
  • Cannone di vetro :
    • Gli scagnozzi Trandoshan non sono più durevoli dei normali mook, ma portano potenti fucili a concussione che infliggono gravi danni e ti faranno saltare all'indietro di una ventina di piedi.
    • Mentre i nemici Giant Mook vanno, i Dark Troopers sono relativamente al di sotto della media in termini di tankiness (le Phase II sono più o meno alla pari con Destino Hell Knights in termini di punti ferita, con il Boss finale che ha all'incirca gli stessi punti ferita di un Barone dell'Inferno), ma sono abbastanza veloci con i loro jet pack ed equipaggiati con potenti cannoni d'assalto al plasma a fuoco rapido che infliggono ingenti danni e può persino sparare razzi.
  • Cattivo di portata maggiore: Darth Vader e l'imperatore. Il primo appare effettivamente, supervisionando il progetto Dark Trooper come superiore del generale Mohc, ma altrimenti non ha alcun coinvolgimento.
  • Giant Mook: i Dark Troopers sono enormi droidi da battaglia a forma di Stormtrooper che possono assorbire più di 40 dardi blaster o diversi colpi esplosivi diretti prima di cadere e sono armati con cannoni d'assalto al plasma a fuoco rapido. A differenza della maggior parte degli esempi del tropo, sono anche Lightning Bruisers con jetpack che possono volare in giro sorprendentemente velocemente.
  • God Mode: i giocatori possono abilitare il Super Shield nelle opzioni che li renderanno impermeabili alle armi a energia e alle esplosioni; tuttavia il giocatore è ancora vulnerabile a danni fisici come cadute, pugni, attacchi di droidi medici e dianoga e lame di Fase I di Dark Trooper.
  • Accademia di precisione di tiro dell'Assaltatore Imperiale: Questo gioco è stato il primo a fornire una spiegazione nell'universo delle famigerate abilità di mira degli stormtrooper. Il blaster standard è spietatamente impreciso. Nessun colpo sparato nella stessa direzione atterrerà mai nello stesso punto.
  • Nastro trasportatore posizionato in modo scomodo: poiché metà del gioco viene spesa a sgobbare attraverso le varie strutture di costruzione del progetto Dark Trooper, queste sono disponibili in tutte le forme e colori, culminando in un'orribile sequenza composta interamente da queste e lunghe cadute negli ultimi due livelli.
  • Kaizo Trap: Il livello della Robotics Facility sul pianeta di ghiaccio termina con una boss fight contro il tuo primo Dark Trooper di Fase II. Immediatamente dopo, vieni inseguito attraverso un labirinto di prese d'aria da una coppia di Soldati Oscuri di Fase I, con gli stretti corridoi labirintici che danno loro un vantaggio significativo su di te poiché non sei in grado di usare correttamente gli esplosivi contro di loro e non puoi semplicemente sparagli a causa dei loro scudi per le mani che deviano i blaster.
  • Livello senza equipaggiamento: il gioco aveva un livello in cui Kyle aveva tutte le armi che aveva acquisito durante il gioco e doveva combattere con ciò che poteva rubare ai nemici uccisi finché non riusciva a localizzare la sua scorta di armi.
  • Un solo esercito:
    • Solo pochi soldati oscuri schierati su Talay come test spazzano via un'intera forza ribelle.
    • Kyle si fa strada attraverso due grandi navi imperiali, innumerevoli Stormtrooper e ogni Dark Trooper attivo rimasto entro la fine.
  • Armatura potenziata: il boss finale, il Dark Trooper Phase III, è il generale Mohc che indossa un'esosuit da Dark Trooper appositamente progettata.
  • Sean Connery sta per spararti: la copertina mostra uno Stormtrooper che ti spara addosso, mentre tu metti a segno uno dei suoi compagni di squadra. Anche la diversa copertina per la versione PlayStation presenta questo, meno la tua risposta. È anche piuttosto divertente che entrambe le copertine abbiano l'obiettivo di Stormtrooperpiuttosto decentrato.
  • Slippy-Slidey Ice World: Anteevy. Sminuito, poiché solo specifici appezzamenti di terreno sono scivolosi e sono facilmente identificabili. Kyle ha anche tacchetti da ghiaccio retrattili negli stivali per smorzare, se non eliminare, l'effetto.
  • Scarpe adesive: Kyle ha tacchetti da ghiaccio per l'uso su superfici scivolose.
  • Tentacled Terror: Il sistema fognario Anoat della terza missione ospita tonnellate di Dianogas, che adorano nascondersi nelle acque reflue e spaventarti a morte. E devi guadare a tonnellata di liquame, spesso al buio. Divertiti. Dianogas appare ancora con parsimonia dopo Anoat; fedele a Una nuova speranza , dove c'è un compattatore di rifiuti, probabilmente troverai un Dianoga.
  • Miscela variabile: Forze Oscure lo ha fatto con il MIDI utilizzando il sistema iMuse, precedentemente utilizzato nei titoli di avventura LucasArts e nel Ala-X / Combattente di TIE serie.

Articoli Interessanti