Principale Franchising Franchise / Pokémon

Franchise / Pokémon

  • Franchising Pokemon

img/franchise/83/franchise-pok-mon.png' Devi prenderli tutti !'NotaE questo copre solo la prima generazione! 'Ciao! Benvenuto nel mondo dei Pokémon!'Professor Oak , Pokémon Rosso e Blu Annuncio:

Pokémon è una lunga serie di giapponesiGiochi di ruolo, sviluppato da Game Freak e pubblicato dal gigante dei videogiochi Nintendo , che ha generato un franchise multimiliardario e indirettamente ha causato la proliferazione di trasmissioni occidentali di anime tra la metà e la fine degli anni '90, insieme a sfera del drago e Marinaio Luna . Pokémon ha continuato a incassare una stima 100 miliardi di dollari in tutto il mondo, diventando il franchising media di intrattenimento di tutti i tempi .

Uscito in Giappone nel febbraio del 1996 per Game Boy, Pokémon (o in Giappone, Mostri tascabili ) è venuto indue versioni: Rosso e Verde . L'idea del gioco è di correre e combattere Mons selvaggi con i tuoi, catturarli con le palle a mano e insegnare loro a combattere (non letalmente) tra loro sotto la guida di Allenatori umani per divertimento e profitto. L'idea originale era per una forma artificiale di raccolta di insetti per i bambini che vivevano in città e quindi non potevano partecipare a un tale hobby (poiché il creatore originale era un collezionista di insetti quando era un bambino), con le versioni accoppiate che fornivano incentivi per giocatori per riunirsi e scambiare Mons con i loro amici (ma ne parleremo più avanti).

Annuncio:

La strategia nel gameplay deriva da due fattori. Prima di tutto, c'è una configurazione ambiziosamente grande di Elemental Rock-Carta-Forbici. 15 (poi 17 e ora 18Notaescluso il tipo ???, che è stato rimosso in Nero e Bianco e il tipo Ombra, che esiste solo in alcuni titoli spinoff ed è usato per denotare qualcosa di leggermente diverso dai 18 tipi principali) sono in gioco diversi elementi ea cui appartengono alcune specie di Pokémon Due elementi anziché uno solo, che possono neutralizzare o aggravare le rispettive resistenze o punti deboli degli elementi. Neanche i Pokémon sono strettamente limitati alle mosse del loro tipo elementale,Notasebbene ricevano un bonus di attacco per questoma può imparare quasi tutte le mosse che potrebbe fare una particolare creatura ragionevolmente essere in grado di eseguire (come i Pokémon Acqua che usano mosse di tipo Ghiaccio, oDragoPokémon che usano mosse di tipo Fuoco) e talvolta non lo sono (a imparare a mangiare sogni e sparare fulmini? Bene! ).

Annuncio:

Il secondo fattore è il limite di mosse rigoroso: ciascuno dei tuoi Pokémon può conoscere solo quattro mosse alla volta, da un grande pool di mosse da cui possono imparare. Ciò è stato ostacolato nella prima generazione da problemi di bilanciamento che hanno portato alcuni elementi e specie a diventare evidenti Game Breakers, ma le generazioni successive hanno fatto molti passi avanti nel bilanciarli, in particolare con l'aggiunta di nuovi tipi: Dark, Steel e Fairy. Altre restrizioni imposte al giocatore sono il numero di Pokémon che si possono avere in una data squadra, che non è più di sei alla volta. Anche altre meccaniche introdotte nelle generazioni successive, come gli oggetti che i Pokémon possono possedere e le abilità che possono possedere, sono limitate ma servono ad aumentare la profondità della strategia.

La trama di ogni gioco della serie principale è in genere una missione per diventare un maestro; al giocatore viene dato un Pokémon con cui iniziare la propria squadra, quindi procede ad affrontare la 'Pokémon League' della regione catturando nuovi Pokémon, sconfiggendo altri allenatori di Pokémon in battaglie (soprattutto il tuo amico d'infanzia e rivale), sfidando i Capipalestra specialisti del tipo e raccogliere le medaglie della palestra e, infine, combattere i Superquattro per diventare il campione regionale della lega. Durante il tuo viaggio, riesci anche a sconfiggere da solo una sorta di sindacato criminale (e/o salvare il mondo) ad un certo punto lungo la strada e catturare Pokémon davvero potenti su cui si basano le leggende locali.

Anche se queste non sono necessariamente le più grandi storie mai raccontate, i giochi sono sicuramente divertenti, soprattutto se hai amici che giocano anche loro. Ciò è dovuto al fatto che il completamento della trama del gioco, i Dungeon bonus e la compilazione del Pokédex del gioco costituiscono solo una parte del gameplay. Il resto del gioco (o come alcuni insistono, l'unico punto del gioco) è il multiplayer competitivo uno contro uno. Non solo i Pokémon del giocatore sono utilizzabili contro gli avversari nel gioco, questi stessi Pokémon possono essere confrontati con Pokémon addestrati da altri giocatori dal vivo del gioco. Pertanto, i giocatori possono continuare ad allenarsi e catturare Pokémon per avere la squadra migliore tra i loro coetanei. Per facilitare ulteriormente l'interazione tra i giocatori, i Pokémon possono anche essere scambiati tra i giochi e alcuni Pokémon possono essere ottenuti solo scambiando . Questa è la logica alla base del rilascio di diverse versioni del gioco, poiché ogni versione ha alcuni Pokémon che erano esclusivi per essa e il commercio è l'unico modo per ottenere quelle esclusive nell'altra versione.

Dire che il marchio è decollato come un razzo (Team) sarebbe dire poco. Parte del suo successo è dovuto al fatto che con ogni generazione è necessario avere accesso (attraverso l'acquisto o un amico) almeno Due giochi per completare il tuo Pokédex, scambiare con un altro giocatore e te entrambi servono Game Boys e copie alternative del gioco. Nonostante sia una serie relativamente giovane, il franchise è il secondo franchise di videogiochi più venduto di tutti i tempi, con un ampio margine,Nota Pokémon è ben settanta milioni di copie davanti al numero tre, il Wii serie ( Wii Sport , Wii Sports Resort , Wii Play , Wii Fit , Wii Musica , Wii Party ), pubblicato anche da Nintendo!ed è battuto solo dal fratello maggiore, il Mario franchising. E questo è proprio come un franchise di giochi; come affermato sopra, come franchise multimediale più ampio è letteralmente la cosa più redditizia di sempre, essendosi ampliato all'inizio con un gioco di carte collezionabili, vari manga e una serie anime in corso che è altrettanto notevole dei giochi. È stato anche tra i primi giochi della scuderia Nintendo ad essere rappresentato nell'originale Super Smash Bros. , dove non solo Pokémon come Pikachu sono combattenti giocabili, ma una selezione più ampia è evocabile durante la battaglia .NotaIn effetti, Pokémon era il franchise Nintendo più giovane rappresentato nella puntata del Nintendo 64. Il prossimo più giovane? Stella Volpe , uscito nel 1993.

Il franchise ha ricevuto un film live-action da Legendary Pictures e Warner Bros. chiamato Il detective Pokémon Pikachu nel 2019, sulla base del Detective Pikachu gioco spin-off. È la prima voce live-action del franchise ad avere una licenza ufficiale e il primo media live-action correlato Pokémon fin dalla breve durata Pokémon in diretta! tournée di concerti negli Stati Uniti (oltre allo spot del 20° anniversario dei Pokémon mostrato durante il Super Bowl 50).

È possibile visitare i siti Web ufficiali ( , ), nonché l'account YouTube ufficiale ( ), Account Tumblr ( ), account Twitter ( ) e account Facebook ( ). Vedi anche il sito ufficiale di Game Freak ( ), e il blog di Junichi Masuda (che contiene contenuti riguardanti il Pokémon serie — ; ).

apri/chiudi tutte le cartelle Main Series Games Pokémon i giochi sono classificati per 'generazioni', con ogni generazione che utilizza il proprio motore di gioco; e il primo gioco di ogni generazione introduce una nuova ambientazione e nuovi Pokémon.
  • Generazione I ( Game Boy )
    • Pokémon Versione Rossa e Versione Blu ( Versione blu è conosciuto come Versione verde in Giappone; 1996 Giappone (JP)/1998 Stati Uniti (USA))
    • Pokémon Versione Blu (1996 JP)
    • Pokémon Versione Gialla (1998 JP/1999 USA)
  • Generazione II ( Game Boy e Game Boy Color )
    • Pokémon Versione Oro e Versione Argento (1999 JP/2000 USA)
    • Pokémon Versione Cristallo (2000 JP/2001 USA)
  • Generazione III ( Game Boy Advance )
    • Pokémon Versione Rubino e Versione Zaffiro (2002 JP/2003 USA)
    • Pokémon Versione Smeraldo (2004 JP/2005 USA)
    • Pokémon Versione Rosso Fuoco e Versione Verde Foglia (Remake di Pokémon Rosso e Blu Versioni , 2004)
  • Generazione IV (Nintendo DS)
    • Pokémon Versione Diamante e Versione Perla (2006 JP/2007 USA)
    • Pokémon versione platino (2008 JP/2009 USA)
    • Pokémon Versione Oro HeartGold e Versione Argento SoulSilver (Remake di Versioni Pokémon Oro e Argento , 2009 JP/2010 USA)
  • Generazione V (Nintendo DS)
    • Pokémon Versione Nera e Versione Bianca (2010 JP/2011 USA)
    • Pokémon Versione Nera 2 e Versione Bianca 2 (2012)
  • Sesta generazione (Nintendo 3DS)
    • pokemon x e y (2013)
    • Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha (Remake di Versioni Pokémon Rubino e Zaffiro , 2014)
  • settima generazione (Nintendo 3DS e Nintendo Switch)
    • Pokémon Sole e Luna (2016)
    • Pokémon Ultrasole e Ultraluna (2017)
    • Pokémon Andiamo, Pikachu! e andiamo, Eevee! (Remake di Pokémon Versione Gialla , 2018)NotaA differenza di altri titoli della stessa generazione, Andiamo! non è compatibile in modo incrociato con il (Ultra) Sole e Luna giochi e funziona con un motore di gioco diverso su hardware diverso, ma è ancora considerato un titolo della serie principale e non uno spin-off.
  • ottava generazione (nintendo switch)
    • Pokémon Spada e Scudo (2019)
      • Pass di espansione Pokémon Spada e Scudo (DLC per Pokémon Spada e Scudo , 2020)
    • Pokémon Diamante Brillante e Perla Brillante (Remake di Pokémon Versione Diamante e Perla , 2021)
    • Pokémon Leggende: Arceus (2022)

Giochi spin-off
  • Gioco di carte collezionabili Pokémon (alias Carta Pokémon GB )
    • Carta Pokémon GB 2: Arriva il Team GR! (solo Giappone)
  • Pokémon Snap
    • Nuovo Pokémon Snap
  • Pokémon Flipper
    • Pokémon Flipper: Rubino e Zaffiro
  • Pokémon Puzzle League
    • Sfida puzzle Pokémon
  • Stadio Pokémon
    • Stadio Pokémon 2
    • Rivoluzione Lotta Pokémon
  • Ehi tu, Pikachu!
  • Canale Pokémon
  • Pokémon mini
  • Pokémon Colosseo
    • Pokémon XD: Tempesta Oscura
  • Pokémon Scatto
  • Pokémon Ranger serie
  • Pokémon Mystery Dungeon serie
  • Pokémon Trozei!
    • Pokémon Battle Trozei!
    • Pokémon Shuffle
  • Il mio ranch Pokémon
  • Pokémon Rumble serie
  • PokéPark Wii
    • PokéPark 2: Meraviglie oltre
  • Conquista Pokémon
  • Torneo di Pokkén
  • Pokémon Picross
  • Pokémon GO
  • Detective Pikachu
  • Pokémon Tretta
  • Pokemon Ga-Ole
  • Duello Pokémon (alias Pokémon Co-Maestro )
  • Pokémon: Magikarp Jump
  • Accademia d'arte Pokémon
  • Casetta Pokémon
  • Pokemon Quest
  • Pokémon Sonno
  • Maestri di Pokémon
  • Pokémon Sorriso
  • Pokemon Cafe Mix
  • Pokémon Unite

Altri Media
  • Animazione:
    • Pokémon: la serie anime
      • Pokémon: la serie originale
      • Pokémon della serie: Rubino e Zaffiro
      • Pokémon della serie: Diamante e Perla
      • Pokémon della serie: nero e bianco
      • Pokémon della serie: XY
      • Pokémon della serie: Sole e Luna
      • Pokémon Journeys: la serie
      • Pokémon film d'anime
    • Pokémon Nero 2 e Bianco 2: filmato introduttivo
    • Trailer animato di Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha
    • Origini Pokémon
    • Generazioni Pokémon
    • Pokémon: Ali del Crepuscolo
  • Gioco da tavolo
    • Pokémon gioco di carte collezionabili
    • Maestro Allenatore di Pokemon
  • Manga:
    • Mostri tascabili
    • Pokémon Adventures (aka 'Speciale Pokémon' )
    • Pokemon Ghetto Da Ze!
    • Il racconto elettrico di Pikachu
    • Il magico viaggio dei Pokémon
    • Pokémon Zensho
    • Come sono diventata una carta Pokémon
    • Pokémon Golden Boys
    • Pocket Monsters Emerald Challenge!! Frontiera di battaglia
    • Pokémon Mystery Dungeon: La squadra di salvataggio di Ginji
    • Pokémon: Avventura Diamante e Perla!
    • Pokémon Ladro Fantasma 7
    • Pocket Monsters HGSS - La grande avventura di Jou
    • Pocket Monsters BW: Gli eroi del fuoco e del tuono
    • Pokémon RéBURST
    • Pokémon Orizzonte
  • Altro:
    • Pocket Monsters: l'animazione (libri (intitolati 'The Animation' perché sono adattamenti dell'anime))
    • È un domani bianco, Team Rocket! (dramma radiofonico)
    • Pokémon 2.B.A. Maestro (musica)
    • Festa di Natale dei Pokémon (musica)
    • Pokémon in diretta! (spettacolo teatrale)
    • Pokémon Pikachu (Giocattolo virtuale per animali domestici)
    • Domenica dei Pokémon (Programma televisivo)
    • Un'anteprima dei Pokémon (video promozionale)
    • Pokémon: La nascita di Mewtwo (dramma radiofonico)
    • Il detective Pokémon Pikachu (adattamento cinematografico dal vivo di Detective Pikachu )
      • Senza nome Detective Pikachu Continuazione.
  • Lega di apprendimento Pokémon
  • Super Smash Bros. (La serie è stata rappresentata sin dalla prima puntata.)
    • Super Smash Bros. 64
    • Mischia di Super Smash Bros
    • Rissa di Super Smash Bros
    • Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U
    • Super Smash Bros. Ultimate
  • amiibo (Sono stati rilasciati alcuni amiibo Pokémon e alcuni giochi sbloccano contenuti a tema Pokémon basati su quegli amiibo.)
  • Vedi anche Fan Works

Nella grande tradizione di Internet, informazioni più estese sono gratuite per l'uso , una suddivisione dell'enorme fansite di Bulbagarden.

Puoi votare il tuo preferito Pokémon gioco .


Esempi trovati in Pokémon :

  • Tropi da A a I
  • Tropi da J a R
  • Tropi dalla S alla Z

'TV Tropes, io scelgo te!'

Articoli Interessanti