
Spazio morto è un franchise basato principalmente sui videogiochi sparatutto in terza persona Survival Horror (Less and less man mano che la trilogia va avanti), sviluppato da Visceral Games (ex EA Redwood Shores).
La serie si svolge nel futuro, dove l'umanità ha colonizzato lo spazio e la telecinesi e la capacità di rallentare il tempo a livello locale sono all'ordine del giorno grazie ai dispositivi portatili montati sul polso. Tuttavia, tutti questi progressi hanno un costo: la Terra è una rovina ecologica e l'umanità si è trasformata in una razza di Planet Saccheggiatori, distruggendo interi pianeti per le loro materie prime e conducendo quante più ricerche possibili su nuove fonti di energia rinnovabile.
Il Buona la notizia è: hanno trovato una tale fonte nel 'Black Marker', un gigantesco monolite a doppia elica scoperto nelle ceneri dell'asteroide che uccise i dinosauri. Produce un campo elettromagnetico apparentemente infinito che gli scienziati sperano di sfruttare. Il cattivo la notizia è: è un artefatto di attrazione e un artefatto di morte che fa impazzire tutti i vicini e iniziano a uccidersi a vicenda, quindi rianima i cadaveri in necromorfi, che cercano e uccidono tutti nelle vicinanze in modi orribili e raccapriccianti.
Annuncio:Ogni storia del franchise coinvolge un'epidemia di necromorfi in un ambiente chiuso e i personaggi che cercano di sopravvivere. O i sopravvissuti sono lì durante l'epidemia o si presentano dopo che il posto è andato all'inferno.
Altri punti importanti della serie includono la Chiesa di Unitology, la religione dominante nella galassia, che crede che i Necromorfi siano un passo nel loro dogma verso qualcosa chiamato 'Convergenza'; il riutilizzo di utensili elettrici come armi; la necessità di sparare un braccio e una gamba ai Necromorfi per ucciderli; ogni tipo di Necromorfo ha un'animazione unica 'uccidere Isacco'; e un'interfaccia diegetica in cui le persone indossano i misuratori di vita sulla schiena.
I tre giochi principali della serie sono:
- Spazio morto (2008) - Il primo gioco della serie, rilasciato per PC, PlayStation 3 e Xbox 360. L'ingegnere Isaac Clarke fa parte di una squadra che risponde a un segnale di soccorso dal USG Ishimura , una nave gigante progettata per 'craccare' i pianeti in cerca di risorse. Quando l'equipaggio di Ishimura non riceve la loro nave, la squadra di Isaac è costretta ad atterrare all'interno e, dopo aver lasciato la loro navetta danneggiata, l'equipaggio trova l'Ishimura in grave stato di abbandono e brulicante di necromorfi. Quando Isaac finisce per essere separato, la squadra si divide per coordinare la riparazione di diverse aree della nave e si riunisce per scappare. Isaac ha anche un interesse personale nel riparare l'Ishimura; il suo unico motivo per fare volontariato era visitare la sua ragazza, Nicole Brennan,che è anche intrappolato a bordo.
- Spazio morto 2 (2011) - Il secondo gioco della serie, rilasciato per PC, PlayStation 3 e Xbox 360. Tre anni dopo Spazio morto , Isaac Clarke si risveglia in un ospedale a bordo della Titan Station, un'enorme stazione mineraria (soprannominata The Sprawl) situata sulla luna di Saturno. Senza alcun ricordo di come sia arrivato lì e soffrendo di gravi allucinazioni, Isaac si ritrova presto nel mezzo di un'altra epidemia di Necromorfi, costringendolo a trovare la fonte dei Necromorfi e fermarli. Tuttavia, Isaac si ritrova presto ostacolato dal capo dello Sprawl Hans Tiedemann, così come da un collettivo di unitologi radicali, il che significa che i necromorfi non sono la sua unica preoccupazione questa volta.
- Annuncio:
- Dead Space 2: Severed - Un midquel DLC rilasciato a marzo, che segue Gabe Weller. Agendo come seguito per uno dei personaggi principali di Spazio morto: estrazione , la storia offre una prospettiva alternativa sugli eventi: uno degli ultimi agenti di sicurezza sopravvissuti nelle miniere, Gabe deve combattere l'epidemia per salvare sua moglie, Lexine, e mettersi in salvo.
- Spazio morto 3 (2013) - Il terzo gioco della serie. Tre anni dopo Spazio morto 2 , Isaac è un fuggitivo ricercato sia da EarthGov che dagli Unitologists. Avvicinata dai soldati della Earth Defense Force, Clarke viene trascinata con riluttanza in un complotto per distruggere diversi Marker. Sfuggendo a un attacco Unitologist, la squadra di Clarke segue una pista su Tau Volantis, un pianeta ghiacciato che si crede sia 'Marker Central'. Spazio morto 3 è particolarmente degno di nota come nella serie per vedere la cooperativa; mentre la trama rimane la stessa nel complesso, un secondo giocatore può assistere Isaac nei panni del sergente John Carver, un personaggio altrimenti secondario che suggerisce di restare uniti. Detta cooperativa può essere giocata online con un amico o tramite drop-in/drop-out con estranei.
- Dead Space 3: Risvegliato - Un sequel DLC rilasciato a marzo 2013, Risvegliato funge da epilogo giocabile per il finale aperto del gioco principale. Riprendendo non molto tempo dopo la storia principale, la trama continua la prospettiva di Isaac e Carver e (in qualche modo famigerato) ha risolto il Cliffhanger del gioco principale solo per concludersi con uno ancora più grande.
Inoltre ci sono stati un paio di giochi spin-off che hanno coperto gli eventi prima e dopo i giochi principali:
- Spazio morto: estrazione (2009) - Uno sparatutto su rotaia rilasciato per Wii e confezionato con la versione PlayStation 3 di Spazio morto 2 . Il gioco segue Nathan McNeill, Gabe Weller, Lexine Murdoch e Warren Eckhardt mentre cercano di scappare da Aegis VII a Ishimura mentre i necromorfi infestano la colonia, solo per scoprire che l'Ishimura non sta meglio. È un prequel di Spazio morto .
- Spazio morto (2011) - (Noto anche come Spazio morto: iOS e Spazio morto: mobile ) Un prequel di Spazio morto 2 rilasciato per i sistemi iOS, questo gioco segue un agente Unitologist di nome Vandal che prima sabota Titan Station, quindi cerca di scappare quando iniziano ad apparire i Necromorfi. A causa dello stesso nome, i tropi per esso sono mantenuti regolarmente Spazio morto pagina.
- Accensione nello spazio morto (2010) - Un gioco scaricabile per Play Station Network e Xbox Live Arcade. È un prequel di Spazio morto 2 . Un agente di polizia di nome Sarah e un ingegnere di nome Franco Delile sono sullo Sprawl quando i Necromorfi attaccano. Sarah vuole scappare, ma Franco ha la sua agenda. La storia è raccontata in un fumetto in movimento con opzioni Gamebook, anche se il finale è sempre lo stesso. Il gioco vero e proprio sono tre Hacking Minigiochi che rappresentano Franco che hackera varie parti dello Sprawl.
Dall'uscita del gioco originale ci sono state molte altre storie secondarie trattate in diversi media, tra cui:
- Spazio morto: martire (2010) - Un romanzo prequel, cronologicamente è la prima storia del Spazio morto universo. Il libro si concentra su Michael Altman, la figura principale di Unitology, e sulla sua scoperta del Black Marker nel Golfo del Messico. Mentre lui e altri scienziati cercano di capire cos'è il Marcatore, tutti iniziano a impazzire e alla fine compaiono i necromorfi e attaccano il laboratorio in cui stanno lavorando.
- Spazio morto (2008) - Un fumetto che si svolge prima degli eventi di Spazio morto . Su Aegis VII, viene scoperto un segnalino rosso durante un'operazione mineraria. Come duplicato del sacro Black Marker degli Unitologist, vengono fatti piani per spostare il Marker a bordo dell'Ishimura. Ma quando il segnalino rosso viene spostato a bordo dell'Ishimura, tutti iniziano a impazzire e alla fine compaiono i necromorfi e attaccano la colonia. I fumetti si concentrano principalmente su Abraham Neumann, che è anti-unitologo, e Marla Jansenn, che è un'unitologa, mentre cercano di sfuggire a Aegis VII. Il fumetto è stato rilasciato al dettaglio e può essere sbloccato sulla versione Nintendo Wii di Spazio morto: estrazione .
- Spazio morto: caduta (2008) - Un prequel diretto al video, ambientato prima Estrazione e Spazio morto . Il Red Marker viene portato sull'Ishimura, provocando scalpore; Gli Unitologi vogliono adorarlo mentre gli scienziati vogliono studiarlo. Le tensioni iniziano a crescere e presto tutti iniziano a impazzire, e alla fine compaiono i necromorfi e attaccano tutti a bordo. La seconda metà del film parla dell'ufficiale di sicurezza Alissa Vincent e della sua banda di cinque uomini mentre cercano di scappare dall'Ishimura.Non lo fanno. Grande sorpresa.
- Spazio morto: estrazione (2009) - Un fumetto basato sull'omonimo videogioco.
- Spazio morto: conseguenze (2011) - Un secondo film Direct-to-Video, questa volta un Interquel tra Spazio morto e Spazio morto 2 . I sopravvissuti dell'USG O'Bannon vengono portati a bordo dell'USM Abraxis e interrogati su quanto accaduto sulla loro nave. La maggior parte del film è raccontata in flashback, poiché i membri dell'equipaggio sopravvissuti raccontano come alla loro nave è stata assegnata la missione di riportare indietroun frammento del segnalino rosso Isaac Clarke è esploso nella prima partita. Anche primail frammentoviene spostato sull'O'Bannon, tutti iniziano a impazzire e i necromorfi appaiono e uccidono tutti sull'O'Bannon, e il resto del film è come sono sopravvissuti i sopravvissuti: Nickolas Kuttner, Alejandro Borges, Nolan Stross e Isabella Cho, abbastanza a lungo per uscire.
- Spazio morto: salvataggio (2010) - Un fumetto sequel per Spazio morto . I minatori scoprono i resti dell'Ishimura nello spazio e decidono di venderlo, ma si mettono nei guai quando lo scopronoframmenti del segnalino rosso, e hanno a che fare con nuovi Necromorfi e agenti governativi che vogliono anche la nave.
- Liberazione dello spazio morto (2013) - Un fumetto prequel per Spazio morto 3 . Quando gli Unitologi attaccano la base di ricerca sul pianeta Uxor e rilasciano il suo Marcatore, i Necromorfi appaiono e iniziano a uccidere tutti. Uno dei pochi sopravvissuti all'attacco iniziale è il sergente John Carter, Governatore della Terra, che lotta per salvare sua moglie e suo figlio dall'attacco.Fallisce.Durante lo scoppio incontraEllie Langforde si unisce a lei e all'equipaggio dell'Eudora nella loro missione per trovare la fonte del potere del Marcatore prima che l'epidemia si diffonda nel resto dello spazio umano.
- Spazio morto: catalizzatore (2012) - Un romanzo che si svolge prima Spazio morto , ma ha pochi collegamenti con qualsiasi storia della serie. Istvan Sato, malato di mente, viene mandato in una prigione sul pianeta Aspera che ha anche una struttura di ricerca segreta che sta costruendo il proprio Marker. A causa della sua malattia mentale, Istvan ha una reazione insolita al Marcatore, e il matto Unitologist locale lo colloca nella stessa stanza del Marcatore, il che fa apparire i Necromorfi e massacrare tutti nella struttura di ricerca e nella prigione. Il fratello di Istvan e custode per tutta la vita Jensi si reca ad Aspera quando si verifica l'epidemia e cerca di localizzare Istvan.
- Playstation All Stars Battle Royale (2012): Isaac appare come un personaggio DLC giocabile e si basa principalmente sul suo Spazio morto 3 incarnazione. Il suo rivale è Zeus dal Dio della guerra serie.
Piani per Spazio morto 4 sono stati collocati in Development Hell dopo 3 non ha venduto come sperava Electronic Arts. Visceral Games è stato quindi etichettato per svilupparne uno nuovo di zecca Guerre stellari videogioco per giocatore singolo. Nell'ottobre 2017, EA ha annunciato la chiusura di Visceral Games, lasciando il futuro di Spazio morto franchising in serio dubbio, se non addirittura ucciso.
Durante i Game Awards 2020, invece, un Successore Spirituale sviluppato da Striking Distance Studios, che vede al timone il creatore originale della serie Glen Schofield , chiamata Il protocollo di Callisto . È ambientato nel lontano futuro dell'universo di PlayerUnknown's Battlegrounds (circa 300 anni dopo, secondo Schofield), e verrà rilasciato per Microsoft Windows, PlayStation 5 e Xbox Series X|S nel 2022.
Tropes l'intera serie ha:
- Arco interrotto: il profilo di Isaac nel primo gioco menziona che suo padre è morto mentre lavorava per il governo e il suo fascicolo è classificato. Questo non si ripresenta mai più.
- Alieni assenti: nonostante abbiano colonizzato gran parte della galassia, gli umani non hanno trovato vita oltre a se stessi. Spazio morto 3 spiega perché questo è:i Necromorfi (o meglio, gli Eldritch Abominations delle dimensioni di una luna, simili ai Razziatori, che sono la 'vera forma' dei fenomeni Necromorfi) li mangiarono tutti.
- Ambiguously Brown: Nel verso di Dead Space, abbiamo persone dall'aspetto indiano/asiatico/mediorientale con nomi come Gabe Weller o John Carver. Potrebbe essere un esempio di
Frigo brillantezza: Sono trascorsi più di 500 anni dai tempi attuali e, dato il presunto progresso sociale, non è difficile credere che tutti abbiano in sé un po' di ogni razza.
- Parole ad arco: 'Rendici di nuovo integri.'
- Artefatto Mook: I bambini. Li incontri per la prima volta in un laboratorio di protesi con bambini che crescono in tubi su tutte le pareti. Bello e inquietante. Ma anche se questo laboratorio è solo una stanza singola con forse 50 tubi per bambini in totale, da quel momento in poi i bambini zombi sono onnipresenti in tutta la nave e ne combatti almeno un centinaio nel gioco.
- Artefatto del Destino: Gli indicatori, tutti quanti. Sono senzienti e inducono le persone ad avere allucinazioni ai loro cari, farsi del male, scrivere strane scritte sui muri tutto ciò che possono , si uccidono e in qualche modo fanno apparire i Necromorfi.
- Nota che i pennarelli Rosso e Nero mostrano solo visioni orribili come forma di comunicazione, e soprattutto tentativo per prevenire focolai di necromorfi; è stato affermato alcune volte che è necessario un alto livello di intelligenza per interpretare correttamente le visioni e non diventare pazzo. Il Golden Marker, d'altra parte, sembra essere attivamente malevolo. Le visioni di Nicole in cui mostra Isaac lo schernisce, mente e lo manipola e vuole che lo facciasuicidatoalla fine. Il Golden Mark sembra costruito aavviare focolai di necromorfi e attivare eventi di convergenza, a differenza degli altri, che lavorano per prevenirli.
- Ha giocato completamente direttamente Spazio morto 3 dove ha rivelato che tutti i segnalini sono costruiti per attivare eventi di convergenza ed evocare le lune dei fratelli. Il precedente apparentemente 'utile' consiglio dei pennarelli rosso e nero era dovuto all'errata interpretazione da parte delle persone dei loro messaggi.
- Spazio morto 3 lo rivelanelle loro fasi iniziali, i Marcatori spingono le razze senzienti a diventare civiltà tecnologicamente avanzate... a incoraggiare la sovrappopolazione , a quel punto passano alle fasi finali di indurre un focolaio di necromorfi, raccogliendo la civiltà per la sua biomassa.
- Anche il Black Marker 'originale' probabilmente non è stato creato direttamente dai necromorfi: le visioni del Marker fanno impazzire violentemente gli esseri meno intelligenti, ma obbligano quelli più intelligenti a fare copie del Marker, per diffondere l'infezione. Alcune persone non interessate lo copiano persino per la falsa promessa di una fonte di energia limitata. Questa diffusione di copie di Marker probabilmente non è destinata solo alla razza bersaglio, ma al modo in cui i necromorfi si sono diffusi a nuovi sistemi stellari e nuove specie (cioè il Black Marker potrebbe provenire dagli alieni Tau Volantis, che erano solo un'altra specie caduta ai necromorfi). Non viene fornita alcuna spiegazione per ciò che in primo luogo ha avviato il ciclo dei necromorfi.
- Licenza artistica - Biologia: i necromorfi hanno una struttura corporea palesemente impossibile, priva di qualsiasi tipo di organi vitali o digestivi o sistema nervoso centrale, e ciò che hanno avanzato viene convertito in muscoli o Tentacoli da combattimento.
- Questo perché i loro corpi non sono realmente l'organismo reale. Sono più simili alle creature parassite che abitano le cose che hanno ucciso.
- Dal momento che sono costituiti da carne necrotica, la loro completa mancanza di metabolismo rende praticamente impossibili le loro attività molto aggressive, veloci e ad alto consumo di energia... a meno che non si assuma che i campi energetici quasi illimitati emanati dai Marcatori forniscano loro in qualche modo la potenza richiesta per questo.
- Secondo la tradizione nell'universo, questo è praticamente esattamente ciò che accade. Una volta fuori dalla presenza di un segnale Marker, il tessuto necromorfo si destabilizza letteralmente in poltiglia decomposta.
- Finale agrodolce: come finiscono alcune storie se i protagonisti sono fortunati. Di solito, raggiungeranno un obiettivo prima di essere ridotti a brandelli.
- Posizionamento palese degli oggetti: i nemici spesso perdono salute quando il personaggio principale sta per morire e spesso rilasciano le munizioni giuste necessarie per qualsiasi arma venga trasportata.
- Orrore del corpo: E come! Cadaveri orribilmente mutilati e contorti che cercano di farti a pezzi? Sì. Scene di morte orribili? Sì. Peng? Sì.
- Per trarre ispirazione per i Necromorfi, il team di progettazione ha studiato le fotografie delle vittime di incidenti stradali. Questo in qualche modo rende sia i Necromorfi, sia il team di progettazione, molto più inquietanti.
- Non importa dove vada, c'è sempre qualcuno in giro che è stato scorticato. Non è mai stato spiegato perché questo accade poiché i necromorfi sembravano più inclini a pugnalarti a morte, non a scorticarti.
- In realtà, le sembianze scorticate dei Necromorfi sono il risultato del processo di trasformazione che è molto rapido (in pochi secondi) e molto violento provocando la rottura della pelle. Il processo può essere visto da vicino nella sequenza di apertura di Dead Space 2 -
.
- Reggilibri:
- La serieiniziainsieme aIsaac Clarke guarda una registrazione di Nicole, la sua ragazza.Il terzo giocofinisce con lui che guarda una fotografia di Ellie, con la quale aveva avuto una relazione dopo aver superato il senso di colpa per la morte di Nicole.
- Il primo gioco inizia con il Kellion scioccando nell'orbita di Egis VII e tentando di aprire le comunicazioni con il Ishimura ; il cui fallimento è il primo indizio che qualcosa non va. Dead Space 3: Risvegliofinisce con Isaac e Carver che entrano scioccamente nell'orbita terrestre e cercano di aumentare le comunicazioni con EarthGov su diversi canali, ottenendo il silenzio su quasi tutti ... solo per l'ultimo canale che finalmente esplode in urla raccapriccianti, rivelando che le lune dei fratelli hanno già raggiunto il pianeta.Entrambe queste sequenze terminano anche con un atterraggio di fortuna.
- Boom, colpo alla testa! : Evitato con una vendetta: Oh certo, sentiti libero di farlo ignorare il multiplo avvertimenti di 'Tagliategli gli arti' scritti con il sangue sulle pareti della nave fantasma Ishimura; guarda come la tua gioia si trasforma in orrore come l'adesso senza testa zombi spaziale continua caricandoti di graffiarti in piccoli pezzi iddy biddy.
- Captain Crash: Quasi tutti i veicoli in cui si trova Isaac finiscono per rompersi.
- Capitano Ersatz: La chiesa di Unitology non ha assolutamente alcuna somiglianza con la chiesa di Scientology. Per favore, non ci denunciare.
- Chiesa di Happyology: Unitology, ovviamente.
Parola di Dio è che sono stati progettati per evocare un culto religioso generico piuttosto che Scientology in particolare, quindi presumibilmente il nome era per assicurarsi che lo scherzo non ti passasse sopra la testa. Quando è uscito il secondo gioco, si sono resi conto di aver appena creato 'Scientology nello spazio', quindi hanno continuato, creando un centro di reclutamento con registri audio che discutevano a quali poveri idioti avrebbero potuto vendere più libri.
- Voce computerizzata: usata frequentemente, sia maschile che femminile, quella di Ishimura è una voce femminile, ma alcune navi militari hanno una voce maschile.
- Storia dell'orrore cosmica:La serie ha un universo pieno di onnicidi Planet Eater Eldritch Abominations che hanno consumato ogni altra specie fino all'umanità, zombi alieni non morti creati dalla tecnologia aliena esoterica, e per finire, la serie sembra finire con i detti abomini magici che trovano e consumano tutto vita sulla Terra.
- Crapsack World: Anche senza i Necromorfi, l'umanità nel Spazio morto -verse è piuttosto sballato: l'unitologia è la religione dominante dei dubbi valori morali, i burocrati tendono a usare i dipendenti come strumenti in modi molto peggiori rispetto alla vita reale e mancano le norme di sicurezza. La triste storia diHoward, il custode dei pannelli solari dello Sprawlbasta un esempio.
- Ci sono prove che l'umanità stessa sta girando intorno allo scarico. Il planetcracking è arrivato come una grazia salvifica in un momento in cui lo erano il collasso economico e la successiva estinzione a causa della carenza di risorse molto a portata di mano. Inoltre, quella soluzione non è sostenibile e l'umanità sta ancora zoppicando verso il disastro. In molti modi, gli esperimenti orribilmente immorali che EarthGov ha ripetutamente eseguito sui Marcatorisono l'unica speranza che l'umanità ha di sopravvivenza a lungo termine.
- Il terzo gioco lo rivelail motivo per cui lo spazio è 'morto' è perché ogni altra specie senziente che ha preceduto l'umanità è caduta nella stessa spirale discendente e ha ceduto alla tentazione dei Marcatori nel tentativo di salvarsi.
- Fallimento di esistenza critica: Per lo più evitato. I Necromorfi possono smembrare, e quindi uccidere, Isaac anche se il misuratore di vita del suo RIG è pieno a metà.
- L'oscurità è uguale alla morte: evitato la metà delle volte. Mentre i necromorfi attaccano nell'oscurità, ed è spaventoso, attaccano anche nella luce, il che è anche spaventoso.
- Dialogo durante il gioco: grazie al RIG, Isaac può mantenere conversazioni con il suo Mission Control, sia in video che in audio.
- Interfaccia diegetica: RIG di Isaac. È visibile ad altri personaggi e ha un display olografico di fronte a lui; è anche possibile spostare la telecamera in modo che il giocatore non possa vederla.
- Downer Ending: la maggior parte delle storie di questa serie finisce in questo modo.
- Guadagna il tuo finale agrodolce: quando sei in presenza di un focolaio di necromorfi, questo è il meglio che puoi sperare.
- Nonostante il finale oscuro di Dead Space, DS2 conduce a DS3 presentando il risultato alquanto felice diIsaac su una nave con il pilota addestrato Ellie e il ritorno alla civiltà in sicurezza.Potresti quasi considerarlo un semplice Earn Your Happy Ending. Poi ricordi le migliaia di uomini, donne, bambini e neonati che hai dovuto smembrare dopo che sono stati orribilmente uccisi e trasformati in mostri. Anche se Isaac non vedrà mai più un Necromorfo, probabilmente non potrà mai dormire un'altra buona notte senza farmaci pesanti.
- Il secondo gioco si conclude con una nota leggermente più brillante, con Isaacpoter confidarsi con Ellie quando ne ha bisogno e essersi ripreso in misura ragionevole dal suicidio di Nicole. Tuttavia, ora è ufficialmente un latitante del governo, così come lei. Inoltre, anche se Tiedemann è morto e l'indicatore è stato distrutto, The Stinger implica che l'indicatore di questo gioco era solo uno dei parecchi creati da EarthGov e sono ancora una minaccia per la Terra, insieme alla Chiesa di Unitology che è ancora un problema crescente.
- di DS2 Pacchetto DLC Tagliato è incredibilmente agrodolce. Lexine fugge con il suo bambino, ma è l'unica sopravvissuta rimasta Estrazione , per non parlare del fatto che Gabe (il suo compagno e il padre del bambino) è morto e è una fuggitiva di EarthGov.
- Dead Space 3 non potrebbe essere più agrodolce. Dolce: Ellie non è morta e riesce a scappare, Isaac e Carver combattono e uccidono il Fratello Luna, e i Marcatori/Necromorfi sono stati fermati, almeno per ora. Amaro: Ellie perde Isaac dopo aver confessato il suo amore, gli Unitologisti sono probabilmente ancora una minaccia, potrebbero esserci più Marcatori/Necromorfi e Isaac e Carver sono a) morti o b) vivi e bloccati su Tau Volantis.
- Assolutamente evitato con il DLC Dead Space 3 'Awakened'. Si scopre che non c'è un finale dolce nell'universo di Dead Space nel prossimo futuro.Ci sono molte altre lune come quella sopra Tau Volantis che ha terminato la convergenza e alla fine scopri che sono già sulla Terra, liberando i suoi abitanti dalla sua dolce e deliziosa biomassa.Non gira più intorno allo scarico, l'umanità viene ora fatta a pezzi nello smaltimento dei rifiuti.
- Stranezza della rata anticipata: Spazio morto è l'unico in cui il Locator non può essere impostato per trovare il punto di salvataggio e il banco più vicini. È anche l'unico con aria compressa e Stasis non rigenerante. La barra della salute RIG presenta solo segmenti quadrati all'interno uno anche, al contrario di triangoli ad incastro ovunque.
- Dal punto di vista della storia, i Marcatori sembrano voler fermare i necromorfi uno e Martire, influenzando Issac e Kyne a rimetterlo sulla stazione di trasmissione per il suo Power Nullifier e dicendo agli scienziati della struttura di interrompere i loro esperimenti, ma in Due e 3, i Marcatori trasmettono le emanazioni telepatiche del Fratello Luna, rilasciando energia illimitata mentre lo fanno, agendo come esche da rana pescatrice a tutte le razze sapienti che le trovano (umani, volantiani e innumerevoli altri).
- Urlo per gli occhi: Ogni l'ingresso numerato nel franchise presenta cose brutte che accadono ai bulbi oculari. In Spazio morto , Kyne uccide accidentalmente il capitano Mathius pugnalandolo a un occhio con un sedativo. In Due , Ellie si fa cavare un occhio e Isaac in seguito deve sottoporsi a un intervento chirurgico agli occhi fai-da-te.E dentro 3 , il Boss finale ottiene segnalini alti venti piedi lanciato attraverso i suoi occhi .
- Inganni fantastici: gli Unitologi sono chiamati in modo derisorio Marker-heads.
- Viaggio più veloce della luce: l'unità Shockpoint. Le specifiche sono un po' ignorate, ma vediamo un diagramma del Kellion attraversando un Wormhole (sebbene Dead Space Wiki affermi che è probabilmente un Alcubierre Drive basato su come lo spaziotempo si allarga dietro e si restringe in avanti, ma il diagramma di gioco mostra un tubo), e l'Universo Espanso mostra che utilizza un Portale Rete .
- Linea piatta: ogni volta che qualcuno che indossa un RIG muore (in particolare, Isaac), una linea piatta viene riprodotta dalla sua tuta.
- Flesh Golem: portato al suo estremo logico con ilBrethren Moons, enormi Necromorfi costituiscono l'intera biosfera convertita di un pianeta.
- Divertimento con acronimi: RIG sta per Resource Integration Gear.
- Lamento di Gaia: Nel 23° secolo, la Terra non stava andando bene. L'epidemia di riscaldamento globale ha portato all'innalzamento del livello del mare, consentendo la formazione di 'uragani Trinity' e l'annegamento di città come New York, Venezia e Hong Kong. Miliardi di rifugiati sono stati spinti nell'entroterra, provocando una massiccia ondata di migrazione verso le città dell'entroterra e aumentando i livelli di inquinamento. Inoltre, le risorse non rinnovabili del pianeta erano in gran parte esaurite e le sue colonie non fornivano abbastanza per soddisfare i bisogni dell'umanità, portando alle Guerre delle risorse, un conflitto che si estendeva anche ad altri pianeti. Fu solo con l'invenzione di Planet Cracking nel 2508 che questi conflitti giunsero alla fine.
- E anche senza le Guerre delle risorse, le cose non erano esattamente rosee al di fuori del mondo. Pochi anni prima degli eventi su Aegis VII, Marte ha subito una serie di violente rivolte indipendentiste pro-marziane, che sono state brutalmente represse da EarthGov con la morte di centinaia, forse migliaia, di manifestanti.
- Inventario della griglia: presente in Spazio morto , Spazio morto 2 , e Spazio morto 3 .
- Gorn: Oh mio sì. I necromorfi non si limitano a graffiare o mordere le loro vittime, ma le pugnalano attraverso l'addome o gli strappano la testa, ecc. Inoltre, per uccidere un necromorfo, generalmente devi smembrarlo.
- Terminale olografico: sia quelli normali per le astronavi, sia quelli personali per gli zaini.
- L'umanità è pazza: considerando la quantità di merda orribile e traumatizzante che Isaac è costretto a subire, è probabilmente molto più sicuro combattere gli orribili non morti Necromorfi piuttosto che decidere di quali umani dovrebbe fidarsi poiché è probabile che siano (1) persone sfortunate guidate pazzo per il marcatore, (2)
EarthGov come Kendra Daniels, o (3) Unitologisti illusi o conniventi nella forma di Daina o Challus Mercer. Quelle poche persone buone e sane là fuori sono poche e lontane tra loro, con una buona metà di loro orribilmente uccise o impazzite dal Marchio.
- Abito iconico: l'impianto di perforazione di livello 3 è stato presentato in tutti i media promozionali per Spazio morto (compresa l'immagine di questa stessa pagina), ed è apparso sotto il nome di Engineering Suit come il primo abito trovato in Spazio morto 2 e come completamento del gioco sbloccabile per 3 . Se Isaac ha un cameo in qualche altro gioco EA, è probabile che indosserà quella tuta.
- Attore in tuta d'inchiostro: molti dei volti dei personaggi unici sono modellati sui loro doppiatori e attrici.
- Spoiler interfaccia: I sottotitoli in tutti e tre i giochi principali hanno un tempismo molto scarso, però Spazio morto 3 è forse il peggior delinquente. Spesso sullo schermo ci saranno diverse frasi di testo che il doppiatore potrebbe non finire di leggere per un massimo di 30 secondi per un effetto drammatico. I sottotitoli possono annullare il dramma rovinando le rivelazioni contenute nel dialogo prima che l'attore possa arrivarci.
- Arma improvvisata: il 99% delle armi di Isaac sono strumenti modificati destinati all'estrazione di asteroidi. L'unica vera pistola è il fucile a impulsi.
- Punto di salvataggio giustificato: i punti di salvataggio sono rappresentati come cabine fotografiche che sincronizzano il RIG di un utente con il computer principale, dicendogli chi e dove si trovano, il loro stato di salute e cosa hanno su di loro (non per niente si chiama 'Intergrazione delle risorse Gear,' e sì, è usato per verificare la presenza di merce rubata e contrabbando).
- Later Rata Stranezza: 3 è l'unico gioco della serie che utilizza la ricerca di risorse e la creazione di oggetti invece di nodi di alimentazione e negozi e armi Ikea invece di pistole prefabbricate. È anche l'unica puntata ad avere il multiplayer cooperativo. Ci sono anche segmenti in cui il giocatore affronta nemici umani viventi con le pistole, completi di una meccanica di copertura per proteggersi dal fuoco nemico.
- Tuta spaziale in lattice: non tipica delle tute di Isaac, che di solito sono ingombranti in quanto si addicono alla sua posizione di ingegnere, ma quelle casual hanno dimostrato di essere attillate. La tuta avanzata di Due è un esempio.
- Misuratore di vita: Il R.I.G. ha un misuratore di vita montato sulla spina dorsale, che è in realtà nell'universo e non solo una comodità per il giocatore. Tutti gli adulti li indossano.
- Gibs ridicoli: Il gioco richiede in realtà di smembrare i necromorfi in modo creativo, poiché sparargli semplicemente alla testa non è sufficiente per ucciderli. D'altra parte, molte delle animazioni della morte di Isaac coinvolgono lo smembramento graficamente.
- Fatto di plastilina: a causa dei motori gore-friendly dei giochi e di Critical Existence Failure, i necromorfi a volte possono recidere gli arti (o la testa) con un colpo casuale sul tuo corpo se hai solo un punto ferita rimasto. Per non essere da meno, però, i necromorfi e i cadaveri umani possono essere fatti a pezzetti semplicemente calpestare su di essi.
- Nome significativo: il titolo della serie stessa. 'Spazio morto' si riferisce al fatto chei Necromorfi hanno già completamente decimato e consumato innumerevoli pianeti e specie tra la loro casa originaria e il sistema solare dell'umanità, lasciando un grande vuoto di 'spazio morto' tra di loro; gli umani sono soli con i necromorfi e nessun'altra specie viene in aiuto.
- Anche il nome di Isaac Clarke, geniale ingegnere diventato assassino di necromorfi, è tratto dagli autori di fantascienza 'Isaac' Asimov e Arthur C. 'Clarke'.
- Utilità mondana: l'universo di Dead Space utilizza taglierine al plasma ad alta tecnologia come l'equivalente di un piccone, così come tutti gli altri strumenti e tecnologie incredibilmente potenti (secondo gli standard moderni) utilizzati in modo casuale. Kinesis è costantemente utilizzato in luoghi in cui lo spostamento manuale delle cose funzionerebbe altrettanto bene.
- Nessuno sconto per gli eroi: sebbene i negozi siano tutti automatizzati, questo non risponde alla domanda sul perché Isaac non si limiti a hackerare tutti i negozi per ottenere oggetti gratuitamente. Dato che Isaac ha dimostrato di essere capace di alcuni trucchi di ricablaggio davvero impressionanti e quanto gli oggetti siano vitali per il tuo successo (oggetti che non hanno limiti per l'acquisto in un singolo negozio e gli elementi RPG del gioco si presentano sotto forma di Power Nodes che possono essere acquistato nei negozi), non c'è motivo per cui Isaac non provi nemmeno a fare lo sconto a cinque dita.
- Poi di nuovo, il negozio è forse il dispositivo più complesso che vedi, in grado di erogare munizioni, salute e persino cambiare l'armatura potenziata a comando. Probabilmente ha delle difese piuttosto toste che lo proteggono; ancora una volta, può tagliare e sostituire l'armatura potenziata, quindi si può presumere che abbia un laser almeno potente quanto il plasma cutter, che abbiamo visto tutti è abbastanza potente da strappare le persone a brandelli di carne.
- Nessuna conformità all'OSHA: l'OSHA potrebbe anche essere rimasta sulla terra, per tutto il bene che farà in futuro. I carri armati sulle navi per far ricrescere gli arti persi in incidenti e le finestre di espansione facilmente frantumabili che possono decomprimere un'intera area sono solo due delle violazioni più comuni.
- Nessuno standard di sicurezza del prodotto: una buona cosa, come lo sarebbero porte e armi lontano meno mortale altrimenti, anche se ci si deve interrogare sulle conseguenze sociali. Apparentemente, gli strumenti sono stati modificati dall'equipaggio di Ishimura per essere usati come armi, ma non spiega perché gli strumenti modificati siano nel negozio (o perché i fucili a impulsi dei caporali sono scomparsi).
- Presumibilmente, i negozi utilizzano la stampa 3D per fornire merce, motivo per cui devi trovare schemi per accedere a nuovi beni. Vendere una delle tue pistole al negozio significa semplicemente che la stampante può scansionarla e duplicarla a piacimento.
- Non usare la parola 'Z': il termine corretto è 'necromorfo'.
- Una volta per episodio: avere Keith Szarabajka come voce di un personaggio importante per la trama. In uno , dà la voce al dottor Kyne, in Due è implicito che Kyne stia fornendo l'introduzione espositiva e dentro 3 dà la voce al generale Mahad.
- Visiera unidirezionale: la maggior parte dei caschi.
- I nostri fantasmi sono diversi: non veri fantasmi, ma i marcatori sono in grado di far allucinare i propri cari morti, senza che quelli vivi vengano mostrati.
- I nostri zombi sono diversi: i necromorfi e i loro metodi per avviare l'apocalisse zombi sono molto... unici. Vengono creati quando viene attivato un 'marcatore' (che è fondamentalmente una statua aliena con proprietà elettromagnetiche); viene inviato un segnale ad alta frequenza che trasforma la carne di qualsiasi organismo morto con cui viene a contatto in un Necromorfo; un cadavere rianimato che ha avuto il suo corpo attorcigliato in forme più forti (per non dire grottesche) con l'unico scopo di uccidere e infettare quante più creature possibile. Solo i cadaveri possono essere trasformati in Necromorfi e solo alcuni tipi di Necromorfi possono trasformarli (opportunamente chiamati Infectors); a tal fine, la maggior parte dei tipi di Necromorfi uccidono semplicemente quante più persone possibile in modo che gli Infectors possano lavorare sui corpi. I singoli necromorfi possono essere fermati solo smembrando i loro arti o distruggendo completamente i loro corpi e, a differenza del tipico zombi, anche uno è troppo veloce e forte per essere fermato da un umano disarmato o disarmato.
- Una volta creato abbastanza tessuto Necromorfo su un pianeta, un marcatore vicino inizierà la 'convergenza'; i Necromorfi si trasformano tutti in uno e trasformano letteralmente l'intero pianeta in un enorme e senziente Necromorfo chiamato 'Fratello Luna'. Tuttavia, non si ferma qui; il segnale marcatore originale che ha creato i primi necromorfi ha una funzione secondaria di causare follia e catatonia negli esseri di intelligenza media (che in genere li fa uccidere a vicenda o diventare troppo scioccati per difendersi, rispettivamente) mentre le creature intelligenti vengono impiantate con un desiderio ossessivo di creare più marcatori. Di conseguenza, ci saranno sempre molti marker che emettono segnali e mentre le Brother Moons continuano a distruggere i pianeti vicino a loro, il nuovo segnale marker avvia un'altra epidemia di necromorfi a milioni di miglia di distanza allo stesso tempo.
- Saccheggiatori del pianeta: l'umanità. Abbiamo bisogno di risorse naturali, avendo esaurito tutta la Terra, e usciamo abbattendo pianeti casuali nello spazio per ottenerle; solo una questione di tempo prima di prendere un ospite inaspettato insieme alle nostre risorse.
- E la prima crepa è una delle lune di Saturno, che è dove si svolge il sequel.
- I registri di sfondo affermano che alcuni ritengono che Planet Cracking destabilizzi interi sistemi stellari a causa dello squilibrio gravitazionale di un pianeta che scompare all'improvviso. La CEC lo nega, però, e afferma che i pianeti sono sempre scelti con cura. (Per non parlare di questo
in primo luogo è un'obiezione un po' sciocca; rompere una grande massa in tante piccole non ce la fa meno massiccio , e mandare in frantumi un pianeta non significa che i suoi pezzi si fermino improvvisamente piuttosto che continuare lungo la stessa orbita. Se CEC stesse trascinando via interi pianeti, l'argomento avrebbe un senso, ma non lo sono, quindi non è così.)
- La realtà non è realistica: alcuni si lamentano del fatto che la possibilità che quasi tutte le armi di Isaac siano strumenti riproposti mette a dura prova la credibilità. Ad esempio, perché uno strumento chiamato 'Plasma Taglierina ' sparare un'unica raffica non continua? Poi ti ricordi che Dynamite era originariamente concepita per scopi pacifici dall'inventore Alfred Nobel, ed era usata per la guerra. Per non parlare della sezione sulla vita reale di Improbable Weapon User.
- Ad essere onesti, è implicito che a quegli utensili elettrici siano state sabotate le sicurezze per trasformarle in armi. Questo genere di cose accade anche nella vita reale, anche se per ovvi motivi non è raccomandato.
- Red Shirt Army : Un po' necessario per aumentare il gruppo di Necromorfi.
- Una menzione speciale deve essere data al plotone dell'esercito in Spazio morto (che, va notato, erano espressamente consigliato sulla presenza di pericolose minacce biologiche ed erano completamente pronti per il combattimento entrando nel sistema) che viene eliminato da un singolo Necromorfo. È stato meglio detto sulla pagina perSpazio morto: 'Oh esercito di Dead Space, hai fallito così tanto. Forse dovresti mandare le truppe ai corsi di ingegneria mineraria.'
- La religione è giusta: Unitology, a rigor di termini, è completamente onesta nelle sue affermazioni. Si dà il caso che siano un po' vaghi/ignoranti delle specifiche.
- Storia di 'Shaggy Dog':A meno che non ci sia un seguito, il Risvegliato DLC per 3 trasforma il franchising in uno di questi; tutto ciò per cui Isaac e ogni altro protagonista hanno lottato va in pezzi e i fratelli Moons stanno consumando la Terra.
- Shout-Out: Non è possibile che il nome Isaac Clarke sia solo una coincidenza.
- Lo spazio è rumoroso: evitato per tutto il franchise. Lo spazio è molto, molto silenzioso e senti le cose solo quando entrano in contatto fisico diretto con il tuo personaggio. Anche la musica viene silenziata. Questo è anche spinto nel territorio di Nothing Is Scarier, dove la grande maggioranza dei combattimenti contro i boss e le scene sceneggiate vengono combattute in un silenzio quasi totale con epico calci piazzati. Infine, questo è un gioco di parole sui 'morti'.
- Starfish Aliens: I necromorfi. Alcuni possono passare per umani (a distanza, al buio), mentre altri hanno enormi artigli e braccia vestigiali, e altri ancora non sono altro che una massa di carne che germoglia Tentacoli da combattimento.
- Tecnicamente, i necromorfi sono solo cadaveri umani distorti. I veri alieni fanno anche alcuni degli strani necromorfi sembri umano.
- Linguaggio delle stelle marine: gli indicatori comunicano mostrandoti visioni dei tuoi cari morti in varie condizioni.
- Colonna sonora Dissonance: La serie adora usarlo nei trailer. Spazio morto presentava 'Twinkle, Twinkle, Little Star' nei suoi trailer e gioca debolmente in un livello successivo del gioco. Spazio morto 2 utilizza una versione distorta di 'Ring Around the Rosie'. Spazio morto 3 , invece di usare una ninna nanna, va con una cover di 'In the Air Tonight' di Phil Collin.
- Successore spirituale: la serie Dead Space sembra essere questa per il Shock di sistema serie, condividendo lo stesso universo quasi cyberpunk, mostri parassita zombie e gameplay survival horror. L'unica vera differenza è che si tratta di una serie di sparatutto in terza persona invece di un mash-up FPS RPG.
- Success Through Insanity: Isaac Clarke ce l'hai progetti del Markernella sua testa. Questo lo rende il ragazzo perfetto per uccidere le fonti dei Necromorfi e gli permette di leggere e decifrare i testi dei Marker. Lo rende anche paranoico, schizofrenico e spesso allucina i morti che parlano con lui. Il che è abbastanza normale per chiunque sia sopravvissuto a uno stretto contatto con un Marker, per essere onesti.
- Mook superpotenti: appaiono misteriosi agenti segreti chiamati Oracoli Salvare e Dead Space 2: Severed . Non è chiaro se lavorino per gli Unitologisti o per EarthGov, ma esibiscono poteri Jedi e implicano che sono agenti speciali di alto livello inviati per affrontare gli incidenti segreti di più alto livello, come le epidemie di Necromorfi.
- Attraverso gli occhi della follia: un problema comune causato da Marker è far credere alle persone di vedere i loro cari morti e pensare che siano reali.
- Futuro usato: l'Ishimura è vecchio all'inizio della storia. Si afferma che, dopo un altro anno, sarebbe stato dismesso.
- Wall Crawl: in tutti e tre i giochi principali, i saltatori e gli in agguato adorano farlo, spesso usandolo per attaccare da angolazioni inaspettate, lasciandoti girare in tondo puntando la tua arma praticamente su ogni muro e soffitto in vista. Spazio morto 2 aggiunge Crawler al roster.