Principale Franchising Franchising / Venerdì 13

Franchising / Venerdì 13

  • Franchising Venerd%C3%AC 13

img/franchise/00/franchise-venerdì-13th.jpgOltre 150 uccisioni e oltre. «C'è una leggenda qui intorno. Un killer sepolto, ma non morto. Una maledizione su Crystal Lake, una maledizione mortale. La maledizione di Jason Voorhees. Dicono che sia morto da ragazzo, ma continua a tornare. Pochi lo hanno visto e vissuto. Alcuni hanno anche provato a fermarlo. Nessuno può.'Narrazione di apertura di Venerdì 13 Parte VII: Il Nuovo Sangue Annuncio:

venerdì 13 , un franchise di Slasher Movies basato sui cattivi (con dodici puntate e un tredicesimo che inciampa attraverso Development Hell ), ruota attorno a Jason Voorhees, uno zombi psicopatico Manchild con indosso una maschera da hockey, armato di machete. Le leggende locali dicono che Jason è annegato a Camp Crystal Lake a causa della negligenza dei consiglieri del campo adolescenti, e decenni dopo, il lago e i campeggi circostanti - considerati 'maledetti' dalla gente del posto - diventano l'ambientazione per una serie di omicidi di massa inscenati intorno a venerdì. il 13 (compleanno di Jason).

Sebbene chiaramente ispirato al Halloween serie di film, venerdì 13 è diventato il Trope Codifier per il genere slasher. I film in genere iniziano con una sequenza in via di sviluppo di personaggi condannati: un gruppo di adolescenti - in genere consulenti o vacanzieri - sono venuti a Crystal Lake per vari motivi, alcuni dei quali riguardano sesso e droghe. Questo gruppo, così come altri personaggi minori, finiscono per essere braccati e uccisi in vari modi - e nessuno dei membri viventi del gruppo diventa saggio fino a quando la Final Girl (e occasionalmente un Tagalong Kid) scopre i corpi e costringe a un confronto con l'assassino.

Annuncio:

Sebbene ogni film segua il precedente (e talvolta inizi subito dopo il film precedente), la serie non ha molti elementi ricorrenti a parte Jason e la location di Crystal Lake. Le parti 4, 5 e 6 invertono la tendenza, poiché presentano il personaggio di Tommy Jarvis. Da ragazzo (nel quarto film), Tommy è riuscito a uccidere Jason con un machete per legittima difesa per salvare sua sorella, ma perde parzialmente la testa quando vede le dita di Jason contrarsi e continua a colpire il suo corpo; quando cresce, Tommy si dedica alla distruzione di Jason ad ogni costo, ma per ironia della sorte, la ricerca di Tommy per sradicare Jason diventa inavvertitamente il catalizzatore della resurrezione di Jason come essere non morto.

La famigerata maschera da hockey di Jason funge da metà del tropo della maschera da hockey e della motosega; Jason non usa mai una motosega in nessuno dei film, che includono:

Annuncio:
  • venerdì 13 (1980) - Un killer misterioso insegue e uccide i consiglieri di Camp Crystal Lake mentre tentano di preparare il campo per la riapertura. Come notoriamente sottolineato in apertura di Urlo (1996) , l'assassino del film è la madre di Jason, Pamela Voorhees. Ha incolpato i consiglieri della precedente incarnazione del campo per aver lasciato annegare suo figlio nel lago omonimo (dal momento che erano troppo occupati a fare sesso per guardarlo) e non voleva che il campo riaprisse. Nonostante la qualità dei suoi sequel, numerosi critici e fan considerano venerdì 13 un film horror efficace. È anche il più positivo della serie.
  • Venerdì 13 Parte 2 (1981) - I consiglieri di un campo di addestramento vicino all'abbandonato Camp Crystal Lake finiscono per essere assassinati. Senti uno schema qui? Anche se questo film è pericolosamente vicino all'essere fondamentalmente un remake del primo, presenta la prima occorrenza di Jason nei panni dell'assassino; usa una federa per coprirsi la testa in questo film. Non avrebbe indossato la maschera da hockey finché...
  • Venerdì 13 Parte III (1982) - Un gruppo di adolescenti in vacanza risiede in una casa in riva al lago a Crystal Lake, dove risiede un Jason in via di guarigione, a loro sconosciuto. Originariamente girato in 3-D, il film presenta inquadrature casuali di varie cose che volano verso la telecamera, insieme a un paio di uccisioni tridimensionali (molto interessanti). Jason indossa la maschera da hockey in questo film. Questa era la fine prevista per la serie, ma è sopravvissuta, tornando in...
  • Venerdì 13: L'ultimo capitolo (1984) — Dovendo rianimarsi e scappare da un ospedale, Jason torna a mirare a un gruppo di adolescenti che festeggiano in una casa estiva a Crystal Lake, di fronte a una residenza di famiglia. Questo film è diventato una serie Fauxnale quando si è comportato così bene al botteghino che la serie è continuata nonostante l'intento dei produttori di porre fine al franchise. Il film segna anche il ritorno di Tom Savini che ha fatto gli effetti cruenti del primo film, e ha caratterizzato Corey Feldman come un giovane Tommy Jarvis, e Crispin Glover come uno degli adolescenti sfortunati.
  • Venerdì 13 Parte V: Un nuovo inizio (1985) - Un killer misterioso prende di mira adolescenti e adulti in un centro di accoglienza per adolescenti in difficoltà, incluso un adolescente Tommy Jarvis, che è arrivato lì per riprendersi dal suo incontro con Jason quattro anni prima. Il film è in particolare riconosciuto per la sua accoglienza negativa da parte dei fan per quanto riguarda il finale del film, oltre ad aver avuto una delle più dure rimozioni di sangue dal film grazie a una ripresa di Moral Guardians alla MPAA.
  • Venerdì 13 Parte VI: Jason vive (1986) - Tommy Jarvis, ora piuttosto stabile, si propone di distruggere i resti di Jason una volta per tutte, nella speranza di rimuovere per sempre le sue allucinazioni su di lui. Questo film potrebbe riguardare il caso più grande di Nice Job Breaking It, Hero! MAI, dal momento che Jason viene resuscitato da un fulmine e torna direttamente a Crystal Lake, ora ribattezzato Forest Green, per riprendere a uccidere ancora una volta. Questa è la prima della serie ad avere Jason come un essere non morto, ancora più potente con abilità soprannaturali. A differenza del resto della serie, nel film c'è poca o nessuna nudità. Il film è anche noto per essere l'unico con bambini presenti al campo, considerando che il campo è ora finalmente aperto a differenza del primo e del secondo film.
  • Venerdì 13 Parte VII: Il Nuovo Sangue (1988) - Jason torna ancora una volta per perseguitare e uccidere adolescenti che risiedono in alcune case sulla riva di Crystal Lake. In questo periodo combatte una donna sensitiva di nome Tina nel corso del film. Penseresti che le persone lo saprebbero meglio ormai. Un incubo su Elm Street i produttori New Line e Paramount volevano creare ciò che sarebbe diventato Freddy contro Jason con questa puntata, ma dopo l'interruzione delle trattative tra gli studi, una ragazza conPoteri psichici(Tina) è diventata la protagonista principale. Considerato da molti fan come quello che ha subito i peggiori tagli violenti e cruenti di tutti i film della serie.
  • Venerdì 13 Parte VIII: Jason prende Manhattan (1989) - Jason uccide adolescenti laureati su una barca in partenza per New York City. Chi sapeva che Crystal Lake era diventato un oceano? A causa dei vincoli di budget, la maggior parte del tempo è dedicato a Jason che uccide sulla barca piuttosto che a New York, ma anche Jason insegue i sopravvissuti attraverso Manhattan per, tipo, trenta minuti. I realizzatori hanno girato questo film principalmente a Vancouver, e si vede. Notato per il suo finale Gainax, soprattutto perché lo sceneggiatore/regista ha detto che doveva essere un gran finale.
  • Jason va all'inferno: l'ultimo venerdì (1993) - Il governo finalmente uccide Jason, ma il suo cuore malvagio aiuta a resuscitarlo parzialmente. Jason, ora uno spirito malvagio, salta da un corpo all'altro mentre cerca i suoi ultimi parenti in vita in modo che possa ucciderli prima che possano ucciderlo. A causa del fallimento al botteghino di Jason prende Manhattan , New Line ha acquisito i diritti per facilitare il crossover a lungo pianificato con Freddy Krueger ed è stata il principale distributore della serie fino al remake del 2009. Questo film è diventato un altro La serie Fauxnale è andata completamente fuori dai binari grazie all'espediente 'body jumping hellspirit' e a un intero retroscena soprannaturale che ha inventato per Jason. Nella scena finale del film, il guanto con la lama di Freddy Krueger trascina la maschera da hockey di Jason all'inferno, che ha creato il film crossover che sarebbe arrivato dieci anni dopo. Jason, almeno nel suo stesso corpo, si presenta solo due volte durante il film (all'inizio e alla fine).
  • Jason X (2002) — Jason va nello spazio. Gli adolescenti (e gli Space Marine) finiscono per essere perseguitati e uccisi su un'astronave dopo aver raccolto il corpo criogenicamente congelato di Jason in una struttura di ricerca abbandonata di Crystal Lake in un lontano futuro. Dopo che Jason ha combattuto contro un robot, lui diventa un robot e uccide più persone. Essenzialmente un'affettuosa parodia del franchise, è anche ricordata per una delle migliori sequenze di morte della serie (una donna ha il viso congelato nell'azoto liquido prima che Jason lo faccia a pezzi). David Cronenberg fa una breve apparizione.
  • Freddy contro Jason (2003) — Jason si allea con, poi si accende, Freddy Krueger; questo li porta a perseguitare e uccidere un gruppo di adolescenti prima che si combattano tra loro, ma alla fine non si accontentano di nulla.Se consideri le statistiche, Jason tecnicamente ha vinto con oltre venti uccisioni contro quella di Freddy. Word Of God differisce anche su chi alla fine ha vinto e cosa significa il finale del film, a seconda del 'Dio' con cui parli.Il film si svolge dopo entrambi Jason va all'inferno e Freddy's Dead: L'ultimo incubo ; Jason X e Il nuovo incubo di Wes Craven non hanno attinenza con la storia del film, anche se alcuni fan lo considerano una sorta di prequel Jason X .
  • venerdì 13 (2009) — Un riavvio della continuità del franchise; se hai letto fino a qui, conosci già la trama. Essenzialmente un remake sciolto dei primi 3 film, con il primo film essenzialmente riassunto in 60 secondi dei titoli di testa. I realizzatori intendevano dare a Jason più personalità ed enfatizzare una natura da 'sopravvissuto minaccioso', poiché Jason aveva allestito numerose trappole e passaggi segreti intorno a Crystal Lake.

Un sequel del riavvio del 2009 è rimasto nell'inferno dello sviluppo per anni, ma quando la Warner ha restituito i diritti alla Paramount, sembrava finalmente essere in arrivo, fino a quando non è stato ufficialmente cancellato nel febbraio 2017, a causa del fallimento dell'allora recente Paramount uscita horror in franchising, Anelli .

Ma dopo il successo del 2018 Halloween , che il tanto atteso tredicesimo capitolo del franchise era in fase di sviluppo presso la società di produzione di LeBron James, la SpringHill Entertainment. A causa di oscuri problemi di diritti all'interno del franchise, tuttavia (Victor Miller, che ha scritto il film originale del 1980, ha riacquistato la proprietà della sua sceneggiatura solo nel settembre 2018, ma non il personaggio di Jason, che si è sviluppato nel suo stato attuale in puntate successive), non è una cosa garantita... ancora.


Ci sono anche:

I fumetti

  • Fumetti di Topps
    • Jason va all'inferno: l'ultimo venerdì (1993)
    • Jason contro Leatherface (Millenovecentonovantacinque)
  • Stampa Avatar
    • Venerdì 13 Speciale (2005)
    • Venerdì 13: Bagno di sangue (2005)
      • Venerdì 13 Fearbook (2006)
    • Speciale Jason X (2005)
      • Venerdì 13: Jason contro Jason X (2006)
  • Tempesta selvaggia
    • venerdì 13 (2007)
    • Venerdì 13: Il racconto di Pamela (2007)
    • Venerdì 13: Come ho trascorso le mie vacanze estive (2007)
    • Freddy contro Jason contro Ash (2007-2008) - Sequel di Freddy contro Jason
      • Freddy vs Jason vs Ash The Nightmare Warriors (2009-2010)
    • Venerdì 13: Bad Land (2008)
    • Venerdì 13: Abusatori e maltrattati (2008)

Film

  • Il suo nome era Jason (2009) — Un documentario di un'ora e mezza realizzato nello stile della 'casa degli orrori' e narrato da Tom Savini. Sebbene non sia esattamente male, la sua durata relativamente breve significava che non c'era molta attenzione sui singoli film e una volta Non dormire mai più (fatto dallo stesso ragazzo) è uscito, una richiesta suscitata per un documentario simile sul vecchio residente di Crystal Lake. Che ha portato a...
  • Ricordi di Crystal Lake: la storia completa di venerdì 13 (2013) — Esattamente quello che dice sulla latta. Molto simile a Non dormire mai più , questo documentario definitivo fornisce informazioni approfondite su ogni film del franchise (riavvio incluso) e sulla serie TV e tocca quasi tutto ciò che riguarda Jason. Dura sei ore e mezza, è narrato da Corey Feldman e intervista tutti i membri del cast e della troupe coinvolti in tutti i film con cui sono stati in grado di entrare in contatto.
  • Venerdì 13: Vendetta (2019): un film di fan in cui Tommy Jarvis è scomparso e sua figlia maggiore ora deve trovarla con l'aiuto di un gruppo di amici colpiti da Jason.
  • Mai camminare da solo (2017): un film di fan che ruota attorno al blogger di escursionismo Kyle che vaga a Camp Crystal Lake e affronta Jason. , ha avuto un successo quasi universale.
    • Mai camminare sulla neve (2020): Un prequel di Mai camminare da solo .

Letteratura

  • Il Serie Camp Crystal Lake di romanzi per giovani adulti (tutti pubblicati nel 1994):
    • Festa della mamma
    • La maledizione di Jason
    • Il Carnevale
    • Viaggio su strada
  • Il venerdì 13 serie pubblicata da Black Flame:
    • Chiesa del Divino Psicopatico (2005)
    • Lago Infernale (2005)
    • Odio-uccisione-ripetizione (2005)
    • Il ceppo Jason (2006)
    • Carnevale dei Maniaci (2006)
  • Il Jason X romanzi di continuazione pubblicati da Black Flame:
    • L'esperimento (2005)
    • Il pianeta della bestia (2005)
    • Luna Morte (2005)
    • Al Terzo Potere (2006)

Giochi da tavolo

  • Freddy vs Jason Forest of Fear Game (2010)
  • Venerdì 13: Horror a Camp Crystal Lake (2020)

Videogiochi

  • venerdì 13 (1989, NES)
  • Venerdì 13: Il gioco per computer (1985)
  • Combattimento mortale (2015) — Seguendo le orme della leggenda dell'horror Freddy Krueger, Jason è apparso come personaggio ospite. L'annuncio del fatto è stato dato... venerdì 13.
  • Venerdì 13: Il gioco (2017) — Un gioco multiplayer asimmetrico in cui puoi giocare nei panni di vari Jason del franchise o delle sue aspiranti vittime.
  • Venerdì 13: Killer Puzzle (2018) — Un puzzle game realizzato da Blue Wizard Digital con un gameplay simile al loro gioco precedente, Campo degli uccisi .

Il franchise ha anche schiaffeggiato il suo nome in una serie antologica dell'orrore - Venerdì 13: La serie — che aveva ben poco a che fare con i film, e a

Il venerdì 13 il franchise cinematografico contiene esempi dei seguenti tropi:

  • Area abbandonata: Camp Crystal Lake, quando qualcuno non sta cercando di riaprirlo.
  • Lama assurdamente affilata: le katane a vite, i machete hanno la lama più affilata del mondo!
  • Action Girl: alcune delle Final Girls contano piuttosto bene. Di particolare rilievo sonoa partire dal,Chris,Trish,Alice, eGinny.
  • Equivalente alternativo della società: Jason è innegabilmente la versione di Michael Myers della New LineParamount. Entrambi sono uomini enormi che indossano maschere bianche e abiti da lavoro blu o grigi, entrambi uccidono con le mani o con qualsiasi oggetto dannoso trovano, entrambi sono praticamente immortali e hanno una forza sovrumana, entrambi prendono di mira principalmente gli adolescenti, entrambi si muovono molto lentamente quando essere osservato ma incredibilmente veloce quando fuori dalla telecamera, ed entrambi uccidono in un certo giorno a causa di qualcosa che è successo durante la loro infanzia in quel giorno.
  • Anacronismo Stufato: Attraverso la Parola di Dio e un'attenta attenzione alle date e alle menzioni del passare del tempo, come Tommy che invecchia di 5 anni tra i 4 e i 5, e Jason che apparentemente trascorre 10 anni intrappolato nel lago tra i 7 e gli 8, la serie ha inavvertitamente preso posto nei primi anni 2000 nel 1988.
  • L'artefatto: Lascia che ti facciamo una domanda: quando è stata l'ultima volta che hai visto una maschera da hockey che veniva indossata da un vero giocatore di hockey? Probabilmente anni, dal momento che la maggior parte dei giocatori di hockey in questi giorni indossa caschi, non maschere. Eppure, le maschere da hockey sono una parte così iconica di questo franchise che Jason continua comunque a trovare attrezzature sportive obsolete da indossare.
  • Titolo del manufatto: In gran parte evitato; Tre quarti dei film sono ambientati esplicitamente venerdì 13, con un altro paio di prime voci che si verificano appena prima o subito dopo il 13.
  • Vittima stronzo: Questi sono film slasher, quindi è prevedibile che ce ne sia almeno uno per film, con il Dr.Equipaggidal settimo film è l'esempio più grande e lo sceriffo Garris dal sesto film e Joey B. dal nono film è classificato come il meno terribile al punto da sfidare effettivamente questo tropo.
    • Evitato con i primi 2 film, tuttavia, in cui i personaggi sono persone davvero simpatiche e in alcuni casi sono anche amici intimi.
  • Ascia prima di entrare: nessuna porta può tenere fuori Jason.
  • Ritorno dai morti: Jason, a partire da Parte VI e tutti i film successivi.
  • Pulsante Berserk:
    • Quando Jason presumibilmente annegò a Camp Crystal Lake,sua madre Pamela uccise molti dei consiglieri che lavoravano a Camp Crystal Lake anni dopo.
    • Jason ha i suoi pulsanti:se hai ucciso sua madre nel primo film, allora che Dio abbia pietà della tua anima.Inoltre, se manchi di rispetto a sua madre in qualsiasi modo(postumo o meno)o sminuire le sue deformità fisiche, lui ti fotterà.
    • In Jason va all'inferno ,molte delle sue vittime lo hanno insultato prima di essere uccise
      • E in misura minore in JGTH ,quando Robert ha detto di aver rapito il cadavere della sua sorellastra, scopato sua figlia e aveva intenzione di rivelare in TV che Jason aveva rapito il cadavere della sua sorellastra per scoparlo, Jason non era affatto felice.
  • Grande male: Jason Voorhees nella maggior parte dei film, fatta eccezionePamela Voorhees nel primo film e Roy Burns in Parte V .
  • Bloody Hilarious: Dipende se trovi o meno gli omicidi sempre più elaborati di Jason spaventosi o ridicoli sopra le righe, come la volta in cui ha inchiodato il corpo di una vittima a una porta semplicemente per spaventare l'ultima ragazza.
  • Moralità blu e arancione: Jason stesso. È l'antagonista di ogni film in cui appare da adulto, manel profondo, è un figlio di mamma che sente disperatamente il bisogno di soddisfare i desideri della madre. È sempre stata e rimane l'unica persona che non ha trattato Jason come un mostro, un abominio o entrambi. Quando i consiglieri del campo di Crystal Lake hanno indirettamente causato l'annegamento di Jason a causa della loro negligenza, sua madre ha ritenuto che la cosa giusta fosse pagare il male al male, e Jason sta seguendo il suo esempio solo a causa di quanto le fosse vicino. Tutto sommato, Jason probabilmente si sente come se non stesse facendo nulla di male ogni volta che uccide brutalmente qualcuno, dal momento che è tutto in onore di sua madre, che potrebbe considerare una brava persona. La Parola di Dio afferma anche che Giasone ha anche una parvenza di morale 'convenzionale', come non fare mai del male a nessuno di età inferiore ai 13 anni e non danneggiare gli animali (presumibilmente, ad eccezione del sostentamento).
  • Canon Welding: Il Necronomicon Ex-Mortis si trova nella casa dei Voorhees a Jason va all'inferno , il che implica che è stato usato per resuscitare Jason dopo il suo annegamento. Il Freddy contro Jason contro Ash il fumetto lo conferma.
  • Motosega buona: evitata dallo stesso Jason, nonostante molti MOLTI riferimenti mediatici che combinano la maschera da hockey con una motosega, non ne ha mai usato uno come arma. Il più vicino era un tagliaalberi.
  • Sviluppo del personaggio: nel corso di tre film, Tommy Jarvis passa da Tagalong Kid a Broken Bird a Zen Survivor. Sicuramente l'eccezione, più che la regola.
  • Scena dell'inseguimento: molte corse accadranno quando Jason si farà conoscere correttamente.
  • Cool Mask: la maschera da hockey di Jason fino in fondo.
  • Curiosity Killed the Cast: la configurazione popolare, a partire da Seconda parte , è che qualcuno va da qualche parte non dovrebbe, il che attira l'attenzione di Jason e inizia l'omicidio. Questo è stato rapidamente abbandonato, poiché il 'territorio' di Jason Crystal Lake diventa un po' più scivoloso III e IV , e dopo che Jason è morto e le persone sono andate avanti, quindi non c'è motivo di aspettarsi che si presenti di nuovo NOI e oltre. Ha giocato nel modo più diretto Jason X , dove Jason si è scatenato come risultato di quella che equivale a una gita scolastica.
  • Maledizione: L'unica cosa coerente a cui sembra essere vagamente accennato in tutta la serie è che Crystal Lake stesso è maledetto.
    • Ci sono più persone in città come Abel e Ralph Pazzo che sembrano aver ricevuto messaggi da Dio per avvertire tutti quelli che riescono a trovare e per tenere le persone lontane dal lago, per prevenire ulteriori carneficine. La stessa signora Voorhees sottolinea ripetutamente che è il luogo stesso ad essere contaminato.
    • Inoltre, la maledizione sembra essere collegata alla morte e alla perdita dei propri cari, in particolare tra genitori e figli, il che spinge la parte in lutto a una rabbia omicida, come si vede in Mrs. Voorhees, Jason, Roy Burns e persino Lo stesso Tommy Jarvis sembra lottare con questo.
  • Morte per derisione: il burlone pratico o il personaggio stronzo Alpha Bitch ha poche possibilità di sopravvivenza. L'eccezione più grande arriva Seconda parte , dove il jolly sta in un bar a bere tutta la notte, riuscendo a evitare del tutto gli omicidi al campeggio.
  • Determinante: Jason, specialmente in Parte VIII dove spinge via tutte le potenziali vittime facili solo per ottenere i restanti protagonisti.
  • Sviluppare personaggi condannati: dopo un'uccisione o due, il tipico FT13 il film inizierà quindi a sviluppare il cast vero e proprio, la maggior parte del quale morirà verso la fine.
  • Papà scomparso: il padre di Jason era originariamente previsto per un cameo in The Stinger to Parte VI , ma la scena è stata abbandonata, rendendo questo un esempio letterale.
  • Donna usa e getta: la maggior parte dei personaggi di Ms. Fanservice (la maggior parte di quelli che rientrano nel tropoMorte per sesso) che finiscono per diventare Drop Dead Gorgeous grazie a Jason.
  • Non andare nei boschi: almeno, non nei boschi intorno a Crystal Lake/Forest Green. Il pazzo Ralph lo spiegherà felicemente per te.
  • Dramatic Unmask: Di solito nel culmine del film, sovvertito Parte VI dove Jason viene visto senza la sua maschera quando viene rianimato.
  • Inserimento dinamico: una porta o una finestra si rompono in quasi tutti i film:
    • Jason salta da una finestra dentro Parte 2 e Parte VII
    • Jason irrompe da una porta Parte VI e Freddy contro Jason . Anche fatto Parte V di NotJason.
    • Un corpo è stato lanciato attraverso una finestra nell'originale, Parte III , Parte IV e Parte V
  • Stranezza della prima puntata: Nel primo film, Jasonnon è l'assassino, lo è sua madre. È visto anche da ragazzo. Jason appare solo alla fine, quando trascina Alice nel lago. Inoltre non indossa la sua iconica maschera da hockey Seconda parte , coprendosi invece il viso con un sacco di iuta bianca con un foro per gli occhi. Alla fine indossa la maschera da hockey Parte III .
  • Anche gli uomini cattivi amano le loro mamme: Anche se è una macchina per uccidere non morti, Jason si prende ancora cura di sua madre. Aveva anche un santuario per lei!
    • Questo sarebbe stato sovvertito Jason X dove avrebbe dovuto uccidere l'immagine di sua madre nella visualizzazione olografica che mostra Crystal Lake solo per mostrare quanto sia diventato malvagio. L'idea è stata scartata.
    • Nel riavvio,Jason si astiene dall'uccidere una femmina perché assomiglia a una versione più giovane di sua madre. Così invece la tiene prigioniera nella sua tana.
  • Anche il male ha degli standard: la Parola di Dio afferma che Jason non farebbe mai del male a bambini o animali.
    • Ha cercato di uccidere Tommy Il capitolo finale (anche se in seguito hanno cercato di giustificarlo affermando che Tommy lo era appena appena più vecchio di Jason's no kill cut-off point) e Rennie in un flashback d'infanzia (che potrebbe essere stata un'allucinazione) in Parte VIII anche se. Potrebbe aver ucciso il cane Muffin Seconda parte , il finale è alquanto confuso.
    • D'altra parte, nel Parte VI , si trova nel mezzo di una cabina piena di bambini che corrono e urlano e non prende nemmeno un'altalena.
    • Bene, i fumetti attuali dimenticano la parte senza animali, ma questo era un cast di Comicamente Missing the Point poiché rende Jason un mostro piuttosto che un bambino normale (sebbene deforme) incasinato dagli stronzi.
    • Ha ucciso una donna incinta Parte III (anche se la signora in questione non sembrava affatto incinta, essendo solo due mesi).
    • In realtà, in Seconda parte si dice che Jason abbia ucciso animali selvatici per il cibo.
      • Quella era una necessità. Non li ucciderà per sadismo generale come Michael Myers.
      • In Parte VIII , Jason era stato originariamente sceneggiato per prendere a calci il cane di Rennie, ma lo stesso Kane Hodder si rifiutò di farlo perché Jason non era abbastanza cattivo da ferire gli animali.
    • Nei fumetti 'Come ho trascorso le mie vacanze estive', Jason in realtà fatto risparmiare e proteggere un ragazzo fisicamente deforme che veniva braccato da un inetto poliziotto tossicodipendente corrotto, che il ragazzo ha visto uccidere per errore due consiglieri del campo mentre cercava di sparare a Jason. Sebbene lui anche ha massacrato un gruppo di bambini.
  • Il male ti rende mostruoso: la progressione da un uomo a un demone non morto immortale.
  • Intervallo di tempo estremamente breve: Seconda parte , Parte III , e Il capitolo finale a quanto pare tutti si svolgono nel corso di un fine settimana.
  • Il senza volto: sovvertito. Jason è costantemente mascherato, ma in quasi tutti i film in cui appare, lo perderà per guardare bene la sua faccia. Detta faccia non è particolarmente coerente, perché Jason di solito prende un bel po' di brutti colpi prima di morire alla fine di un film, e dopo la sua morte, Jason passa il suo tempo a marcire.
  • Fanservice: la reputazione complessiva della serie per la nudità è un po' esagerata: non ce n'è nessuna degna di nota nelle parti 1 e 6, e solo una frazione di secondo di nudità in 3, 7 e 8. Tuttavia, 2, 4, 7 e 10 hanno servizio- y scene, e 5, 9 e il remake sono praticamente boobular.
  • Canzone del film: È tornato (L'uomo dietro la maschera) di Alice Cooper .
  • Ragazza finale: In ordine,Alice, Ginny, Chris, Trish, Pam, Megan, Tina, Rennie, Jessica, Rowan, Lori e Whitney. Tommy funge da rara versione maschile nelle parti da IV aNOI.
    • L'aspetto 'vergine' del personaggio viene un po' sovvertitoAlice, che ha usato l'erba in una scenaeGinny, che fa sesso fuori campo.
      • Nel sequel, è implicito che Ginny non abbia fatto sesso. Il suo ragazzo le ha lasciato un biglietto dicendole di fare attenzione agli orsi come ritorno a una battuta che coinvolge le donne e i loro cicli mestruali. L'implicazione è che non hanno fatto sesso perché lei aveva il ciclo.
      • Il che implica comunque che abbia fatto sesso, il che è una leggera sovversione.
      • È anche implicito questoAliceaveva una relazione con il signor Christy. Non esplicitamente sessuale, ma ci sono alcuni riferimenti a 'la scorsa notte'.
      • In Jason va all'inferno ,Jessica e il suo interesse amoroso Steven evita completamente l'aspetto virginale, visto che i due hanno avuto un figlio insieme fuori dal matrimonio.
      • The Final Girl of Friday 6 sovverte anche questo aspetto comela Megan più attiva sessualmente sopravvive e la virginale Paula muore.
  • Gainax Ending: Tutti i film tendono a finire con un po' di ambigua follia che probabilmente è accaduta nella testa dei personaggi.
  • Fattore di guarigione:
    • Jason X rivela che parte del motivo per cui Jason è inarrestabile come lui è perché è in grado di rigenerarsi; a un certo punto, Rowan lo fa notarein precedenza aveva sottoposto Jason a folgorazione, fucilazione, gas e impiccagione, il tutto senza alcun risultato.
    • È stato portato oltre nei fumetti di Avatar Press, poiché Jason ha dimostrato di essere in grado di far ricrescere immediatamente i tessuti persi da un'esplosione di granate.
  • Maschera da hockey e motosega: Jason è responsabile della prima metà del tropo, ma che tu ci creda o no,non ha mai usato una motosegain uno qualsiasi dei film. (Alcuni hanno provato a usare una motosega contro lui , anche se.)
  • Oscurità di Hollywood: Frequentemente. In quale altro modo il pubblico può godersi le uccisioni cruente e l'abbondante nudità?
  • L'orrore non si accontenta di un semplice martedì:
    • Doppio colpo perché il primo film prende il suo posto nel giorno del titolo e Il compleanno di Giasone.
    • È il compleanno di Michael durante la prima notte di Parte VII .
  • Idiot Ball: A cominciare da Parte VI , chiunque voglia riaprire, lavorare o andare in vacanza al campo di Crystal Lake. Non vedono mai uno schema intorno al posto?
  • Immune ai proiettili: Jason è stato colpito così tante volte che è praticamente fatto di piombo.
  • Destino imminente P.O.V. : Usato nei primi film.
  • Implacable Man: Indovina chi. Nei primi film della serie, Jason ha provato almeno un po' di dolore quando è stato colpito o accoltellato, ma una volta resuscitato Parte VI , tutte le scommesse sono chiuse.
  • Abilità di mira improbabili: per un mutante dei boschi, e successivamente zombi, Jason è un estremamente buon tiratore scelto.
  • Utente di armi improbabili: Jason è riuscito a uccidere una delle sue vittime con a corno da festa .
  • Crossover di intercontinuità:
    • Freddy contro Jason e il suo sequel a fumetti Freddy contro Jason contro Ash .
    • Anche altri fumetti hanno avuto crossover con Satana sei e Il massacro della motosega del Texas .
  • Invincible Boogeymen: Jason Voorhees è praticamente inarrestabile e ucciderà tutto sul suo cammino una volta che avrà messo gli occhi su un bersaglio. L'unica difesa è rallentarlo o correre. La parte del leone nei film viene spesa cercando di trovare un modo per abbatterlo per sempre, e il successo di solito si trova solo alla fine di ogni puntata. Mentre può morire, non rimane mai morto, poiché un film successivo finirà per rianimarlo in qualche modo in modo che possa diffondere ulteriore terrore.
  • Iron Butt Monkey: Tra la pletora di cattivi dell'orrore, Jason è il più maltrattato. che dice qualcosa.
  • Joisey: Camp Crystal Lake - e quindi, la maggior parte della serie - si svolge qui, il che potrebbe spiegare perché il grande viaggio di classe in Parte VIII era a New York.
  • Jump Scare: I film contengono quasi sempre un particolare La tua principessa è in un altro castello! versione alla fine o verso la fine, che coinvolge qualcuno che salta nell'inquadratura da una posizione inaspettata (di solito sott'acqua) e afferra qualcun altro.
  • Leitmotiv: Chi-chi-chi-ah-ah-ah =/= Ki-ki-ki-ki...ma-ma-ma-ma...
    • La cosa strana di quella di JasonLeitmotivQuelloè davvero sua madre nel primo film in cui sente suo figlio dire: 'Uccidili, mamma'.
      • Questo lo rende un Leitmotiv Bootstrapped.
      • Questo suono è diventato così associato a Jason, che una delle principali critiche al remake è stata che, per qualche stupido motivo, è stato rimosso.
  • Like Mother Like Son: E come?
  • Machete Mayhem: Il franchise è un Codificatore Trope per esso.
  • Made of Iron: È incredibile quanta punizione abbia subito Jason.
    • Prima di tutto, presumibilmente è annegato a Crystal Lake. Tuttavia, questo è discutibile ogni volta che Jason è annegato o meno dopotutto.
    • Poi, ha preso un machete attraverso la sua spalla.
    • Dopodiché, fu impiccato.
    • Poco dopo, ha preso un'ascia alla testa.
    • Inoltre, il suo stesso machete è conficcato a metà della sua testa verticalmente. Anche se per essere onesti, questo in realtà fatto uccidilo, è appena tornato.
    • Un quarto della sua faccia viene sbranato e il suo collo spezzato da un rotore di un motoscafo.
    • Gli hanno sparato numerose volte.
    • È stato catturato all'interno di un'esplosione.
    • È annegato in una marea di rifiuti tossici.
    • Poi è stato fatto a pezzi dai mortai.
    • È stato mandato all'inferno da un pugnale magico.
    • RIENTRO ATMOSFERICO
    • Parte VII ottenere il carico più grande con Jason che viene colpito e fulminato. Poi si fa scagliare addosso diversi vasi di piante, un tetto gli è crollato addosso, una luce gli ha colpito la testa facendolo sfondare attraverso una scala, chiodi lanciati contro di lui e dato alle fiamme e una casa che esplode intorno a lui. ANCHE ALLORA insegue ancora l'ultima ragazza solo per essere annegata di nuovo.
    • E la lista continua...
  • Fatto di plastilina: è incredibile quanto poca punizione possa sopportare le vittime di Jason...
    • Sovvertito con un carattere particolare dentro Freddy contro Jason che ha subito un bel po' di danni da Jason, primaincontrare il suo destino per mano di qualcun altro
  • Forse magico, forse mondano: le circostanze esatte di come Jason è sopravvissuto alla sua infanzia annegando. Mentre Parte 2 lo presenta come un caso di Never Found the Body , Jason vive presenta anche la teoria secondo cui Giasone è effettivamente annegato ed è sempre stato un'entità soprannaturale.
  • Passeggiata minacciosa: Jason ha la capacità deliziosamente paradossale di correre più veloce di una qualsiasi delle sue vittime senza muoversi più velocemente di un lento legname. In alcuni film confina con il teletrasporto totale.
  • Mighty Glacier: a zig zag. Nei primi tre film in cui appare, Jason poteva e voleva inseguire le sue vittime, ed era abbastanza veloce. Una volta che è stato resuscitato come fondamentalmente uno zombi, è diventato molto più lento, ma molto più forte e più duro. CD Graham e Ken Kirzinger, in particolare, hanno dato a Jason la sensazione di un inarrestabile colosso che volere prenderti. . . infine.
  • Minaccia mobile: di pari passo con quanto sopra. Come ha ottenuto Jason visibilmente più lentamente, la sua capacità di muoversi rapidamente quando nessuno lo guardava è migliorata notevolmente.
  • La mia macchina mi odia: Alcuni dei film hanno una scena in cui un'auto si rifiuta di partire, o almeno impiega abbastanza tempo per creare tensione.
  • Nigh-Invulnerability : Jason avanza Jason X , ricevendo poteri rigenerativi, spiegando perché non può essere ucciso. Quando si trasforma in Über Jason, diventa Made Of Diamond. In Freddy vs. Jason , è dichiarato apertamente che è immortale. Jason ha la giustificazione parziale di essere morto per cominciare (è annegato da bambino).
  • Nuoto notturno = Morte: per tutti coloro che si tuffano di notte a Crystal Lake.
  • Not Quite Dead: Ripetutamente, molte volte in sequenze che potrebbero o meno essere All Just a Dream. In particolare, Parte II, III, e IV tutto avviene nel giro di pochi giorni e Jason è stato 'ucciso' alla fine di ciascuno, solo per riprenderlo all'inizio del film successivo (ad eccezione di IV , la sua morte è rimasta lì per un intero film e diversi anni nell'universo).
  • Noodle Incident: i fatti concreti reali di cosa veramente è successo a Jason da bambino, indipendentemente dal fatto che fosse mai annegato o meno affatto , e il motivo per cui sua madre non si è mai resa conto che stava vagando per i campeggi per tutto questo tempo non è mai stato completamente spiegato da una fonte affidabile in nessuno dei film. E gli sceneggiatori non hanno intenzione di approfondire l'argomento perché è semplicemente più facile seguirlo.
  • Sequel numerati: Parti II a III , e IN a VIII .
  • Sequel 2 dal nome strano: Boogaloo elettrico: Parti IV a VIII avere i sottotitoli Il capitolo finale , Un nuovo inizio , Jason vive , Il Nuovo Sangue e Jason prende Manhattan . Sequel dopo Parte VIII caduto il venerdì 13 soprannome e furono chiamati Jason Qualcosa per un po' fino a quando il remake non ha ripristinato il titolo originale.
    • Questo perché le parti da 1 a 8 sono state prodotte dalla Paramount, che ha poi venduto il franchise, ma non il soprannome di 'Friday The 13th', a New Line Cinema. I successivi tre film non sono stati autorizzati a utilizzare 'Friday The 13th', fino a quando New Line non ha acquisito anche quei diritti, in tempo per il remake/reboot. In questo momento, il franchise e il titolo sono di proprietà di New Line, che possiede anche il franchise 'A Nightmare On Elm Street', che era l'unico motivo Freddy contro Jason si sarebbe potuto fare del tutto.
  • One Steve Limit: evitato tra i film. Quando hai così tante rate, sei destinato ad avere alcuni nomi ripetuti. Un esempio degno di nota: la ragazza che viene uccisa con le forbici da giardinaggio fino agli occhi Parte V ha lo stesso nome della Final Girl in Parte VII , Tina.
    • In Parte VIII , ci sono anche due caratteri con lo stesso nome (Jim).
  • Peek-a-Boo Corpse: Ce ne sono sempre alcuni pronti a spaventare i personaggi principali nel climax.
  • Figlio maschio psicopatico: Jason.
    • Tommy è implicito in alcuni punti, anche se va avanti e indietro A seconda dello scrittore.
  • Dì il mio nome: ci sono molti momenti in cui i personaggi si chiamano a vicenda i nomi. Di solito segue un omicidio.
  • Sparare a Superman:
    • Personaggi armati volere insistere per sparare, pugnalare, bastonare o prendere a pugni Jason ancora e ancora, anche quando chiaramente non è fare il jack-squat per fermarlo. Di solito sta lì fermo e assorbe i colpi, poi li finisce una volta che l'hanno tolto dal loro sistema.
    • Finalmente funziona Jason va all'inferno e Jason X . Ma non per molto, poiché in entrambi i casi Jason acquisisce nuove abilità dopo essere stato colpito all'inferno che gli consentono di tornare (diventando una piccola entità demoniaca nel primo, rianimato da una tecnologia malfunzionante nel secondo).
  • Data di nascita significativa: sorpresa a sorpresa, indovina chi è nato venerdì 13?
  • Gola tagliata: un sacco di morti.
  • Gli Slashers preferiscono le bionde: Alice è in realtà una rara sovversione e una delle poche Final Girls bionde che ci siano. Ha giocato dritto con la sua morte nel sequel anche se anche Final Girl Ginny è bionda. Non vale nulla che la serie sovverti principalmente questo tropo, con la maggior parte delle Final Girls bionde come Alice, Ginny, Trish, Pam, Tina, Jessica e Lori. Allo stesso modo anche Final Boy Tommy Jarvis è biondo e sopravvive a tre film.
  • Sliding Scale Of Silliness Vs Seriousness: inizia come un franchise horror serio, anche se derivato, ma inizia a prendersi meno sul serio, aggiungendo di piùAutoironiae umorismo consapevole, in giro Parte VI .
  • Sindrome da invecchiamento rapido da soap opera: Tommy è interpretato, in successione, da un tredicenne, un ventenne e un ventenne, in un periodo nell'universo di circa cinque anni.
  • Status Quo Is God: Diversi sequel hanno tentato di aggiungere un Sequel Hook che suggerisse che Jason diventasse un personaggio Legacy, o hanno tentato di far uccidere Jason per davvero.Nota Parte III termina con una chiara inquadratura estesa del cadavere inerte di Giasone con un'ascia conficcata nel cranio, Il capitolo finale finisce con il suo cranio trafitto con un machete e poi il suo corpo pugnalato numerose volte solo per sicurezza, finendo con l'implicazione che Tommy diventa il nuovo Jason, Un nuovo inizio ha l'assassino non come Jason ma un imitatore, e di nuovo finisce con l'implicazione che Tommy diventa il nuovo Jason, Jason vive abbandona questo completamente e riporta letteralmente Jason in vita, e ogni film successivo non ha mai cercato di uccidere o sostituire Jason di nuovo.Tuttavia, Jason ha dimostrato di essere un personaggio così popolare che sostituirlo o ucciderlo definitivamente è diventato praticamente impossibile e questi sono stati quasi sempre abbandonati con pochi ragionamenti.
  • Stock Footage : I primi tre sequel si aprono con filmati di film precedenti.
  • Sequel numerati interrotti: l'ho fatto due volte, per entrambi i 'capitoli finali'.
  • Tentazione del destino: dopo la seconda follia omicida della serie, penseresti che smetterebbero di provare a riaprire il campo a Crystal Lake (vedi Too Dumb to Live di seguito)....
  • 13 Is Unlucky : È proprio lì nel titolo, l'idea è che arriva il 13 tutti sono condannati.
  • Lanciare la spada funziona sempre: diverse volte, Jason dimostra che il suo fidato machete non ha bisogno di essere nelle sue mani per essere letale.
  • Troppo stupido per vivere: molti, molti personaggi. Come Ginny che mette le mani su una motosega, colpisce Jason con essa - poi, quando lui cade, lascia cadere la motosega e lo colpisce con una sedia invece.
    • La maggior parte delle vittime, punto, mentre si recano a Crystal Lake, ormai consapevoli del fatto che ci sono state più omicidi ma lo ignorano comunque completamente.
  • Codificatore Trope: Per i film slasher.
  • Pedone inconsapevole: Jason dentro Freddy contro Jason , anche se il piano non va bene come sperava Freddy.
  • Vittoria per resistenza: Jason lo usa Parte VIII , dove affronta un pugile adolescente in Good Old Fisticuffs . Jason non tira mai nemmeno un pugno e assorbe punizione dopo punizione finché il pugile non si stanca. Poi Jason lo decapita con un pugno.NotaAnche se è abbastanza chiaro che Jason avrebbe potuto farlo proprio all'inizio, se avesse voluto. Quindi meno una vittoria per resistenza e giochi mentali più sadici.
  • Franchise basato sui cattivi: Il franchise è incentrato su Jason Voorhees. Non del tutto però, poiché nel primo film l'assassino lo eraPamela Voorhees, e dentro Un nuovo inizio , l'assassinoè un assassino imitatore.
  • Protagonista del cattivo: I film successivi iniziano a trattare Jason come questo. È decisamente preferibile a tutti gli adolescenti sballati, fottuti, generici...
  • Eredità malvagia:
    • Molti massacri commessi da Jason Voorhees derivano dalla morte di sua madre, laGrande malediil film originale del 1980.
    • Dopo che Jason è stato (temporaneamente) ucciso per il Real in Il capitolo finale , avrebbe dovuto creare anche un'eredità sotto forma diassassini psicotici imitatori.
  • The Voiceless: Jason, anche se sono pochi istanti in cui apre bocca.
    • Parte III Jason apre bocca per la prima volta nell'intero franchise (almeno da adulto): Jason :'(viene pugnalato alla mano) Ow!'
    • In Jason prende Manhattan , Jason fa uscire a ruggito abbastanza stranamente quando si toglie la maschera.
    • Verso la fine del Jason va all'inferno Jason possiede un personaggio e finge di essere loro per un po', in realtà dicendo una battuta. Jason: Congelare! Allontanati dall'inferno dal suo Ed!
      • Anche in quel film, all'inizio fa molto rumore mentre i militari lo colpiscono con le pistole.
  • White Mask of Doom : la maschera da hockey di Jason nelle sue prime apparizioni, nel tempo diventa più giallastra e consumata.
  • Perché dovevano essere serpenti? : Freddy contro Jason rivela che Jason aveva l'idrofobia (una paura dell'acqua) da bambino. Non lo riguarda da adulto, ma quando Freddy mette i suoi artigli sul suo bambino interiore, le cose si mettono male. Parte VIII Ne soffre anche il protagonista, a causa di un trauma infantile.
  • Sospensione volontaria dell'incredulità:
    • Il solo il modo in cui uno qualsiasi dei film dopo il primo sarebbe addirittura possibile se il pubblico accettasse che in qualche modo Jason non è effettivamente annegato da bambino, è scappato a vivere nei boschi per qualche motivo, e tutti danno per scontato che la scomparsa bambino è annegato senza cercare un corpo, inclusa sua madre.
    • Viene esplorata un'alternativa in quanto il corpo di Jason era posseduto da quel piccolo mostro di anguilla nera in cui vedi Jason va all'inferno . Devi ancora concedere alla sospensione dell'incredulità due settimane di riposo a Natale, però...
  • Woobie, Destroyer of Worlds: Jason è uno degli slasher più importanti nella storia dell'orrore, ma da qualche parte nel profondo ( molto profondo) dentro c'è un Momma's Boy che sente profondamente la sua mancanza e sente di doverla accontentare. In varia misura questo è sempre stato il caso grazie al fatto che lui è stato spesso ritratto come un bambino deforme con deficienze mentali e una madre assassinata (anche se se lo meritava). Essere vittima di bullismo da bambino dai suoi compagni campeggiatori e morire del tutto grazie agli atteggiamenti indifferenti dei consiglieri del campo si aggiunge a questo. Diversi film aggiungono addirittura che non è proprio colpa sua; è una possessione demoniaca o una maledizione sul lago stesso.
    • Ce n'è molto Draco in pantaloni di pelle fanfiction su di lui.
  • World of Ham: Con Jason un'eccezione, la maggior parte degli altri personaggi, comprese le vittime di Jason e Asshole Victims prima della loro morte, hanno trascorso la maggior parte del loro tempo sullo schermo Masticando lo scenario dal quinto film ad oltre.
  • Non puoi uccidere ciò che è già morto: Jason Voorhees all'inizio era un normale slasher cattivo umano (sebbene Made of Iron), ma dopo la sua resurrezione come zombi inizia a scrollarsi di dosso quasi tutti i danni inflittigli. La mano del decimo film lo fa cenno dandogli esplicitamente un fattore curativo.

I vari romanzi con licenza hanno esempi di:

  • Alpha Bitch: Tina Chen dentro La maledizione di Jason . Sebbene lei (a malincuore) assecondi il piano di Kelly di intrappolare Jason, trascorre la maggior parte del suo tempo a fare la stronza con Kelly e il fidanzato Miguel, e in seguitodorme quasi con il ragazzo di Kelly, Doug.
  • Parco divertimenti di Doom: Il Carnevale , il terzo Racconti dal Lago di Cristallo libro, Jason trasforma un carnevale in un ossario, con molte descrizioni raccapriccianti della carneficina.
  • Malattia benefica: il virus titolare di Il ceppo Jason intende essere unInduttore di immortalità, utilizzando un ceppo modificato di Herpes simplex perché è impossibile liberarsene. Dopo che Jason è stato infettato, diventa una piaga di zombi.
  • Break the Cutie: Meredith Host from Chiesa del Divino Psicopatico che è spumeggiante, innocente e sembra perennemente felice, riuscendo in realtà a fare amicizia con la burbera Final Girl del libro. Le cose degenerano rapidamente quando vede i suoi genitori essere massacrati davanti a lei da Jason, con il leader della setta folle di adoratori di Jason di cui erano separati (pensava che fosse solo un normale gruppo di chiesa) dicendo che se lo meritavano; finisce anche per avere a che fare con un sacco di odio per se stessa per essere una lesbica nascosta a causa della sua educazione religiosa e verso la fine finisce quasi per essere violentata da uno dei suddetti cultisti pazzi, che era diventato sempre più ossessionato da lei. Anche se è stata salvata all'ultimo minuto da uno dei soldati inviati per rintracciare e uccidere Jason, muore comunque in modo abbastanza orribile quando Jason si presenta casualmente pochi secondi dopo e le spacca la testa prima che il soldato possa anche sparargli contro.
  • Spavento del gatto: Chiesa del Divino Psicopatico ha una scena in cui i soldati che danno la caccia a Jason nel bosco oscuro sono tutti spaventati da un procione, proprio prima che Jason esca dal nulla e attacchi.
  • Chainsaw Good: Sia 'Hate-Kill-Repeat' che 'The Jason Strain' mostrano Jason che uccide persone rispettivamente con una sega circolare e una sega elettrica per ossa. Usa persino una vera motosega mentre possiede un uomo in 'La maledizione di Jason'
  • Pragmatico da combattimento: nel libro 'Tales from Crystal Lake' 'Mother's Day', Jason, mentre è nel corpo di un cacciatore, spara semplicemente a una vittima in fuga con un fucile. Nel seguito, La maledizione di Jason , usa di nuovo una pistola per uccidere diversi personaggi mentre possiede un altro uomo. Sempre in 'Hell Lake', inizia il suo assalto alla prigione sparando a diverse guardie con un fucile da caccia.
  • Aborto spontaneo conveniente: Verso la fine del Odio-uccisione-ripetizione , Halo Harlan, la protagonista adolescente, che in precedenza aveva scoperto di essere incinta, abortisce quando Jason le dà un pugno allo stomaco con nonchalance.
  • Addetto alla stazione di servizio inquietante: il proprietario della stazione di servizio nel Racconti dal Lago di Cristallo prenotare Festa della mamma risulta essere un capitano Ersatz di Norman Bates.
  • Gioco mortale: Il ceppo Jason fa mettere diversi concorrenti condannati su un'isola del sud, con il vincitore che ottiene una riduzione della pena e viene trasferito in una comoda struttura di minima sicurezza. Insieme a Jason (un 'ospite speciale') il roster include il personaggio principale incastrato, un assassino di massa, un suprematista bianco, due serial killer, un'infermiera dell'Angelo della Morte, una vedova nera, uno stupratore seriale, un boss mafioso e tre membri di bande di strada.
  • Ogni macchina è un Pinto: Odio-uccisione-ripetizione presenta un personaggio che riesce a far saltare in aria un'auto semplicemente sparando al suo serbatoio del gas, nel tentativo di fermare Jason.
  • Maschera malvagia: chiunque indossi la maschera da hockey di Jason Racconti dal Lago di Cristallo i libri vengono posseduti da lui.
  • Ragazza finale: La Blake Fiamma i romanzi, nell'ordine, includono Kelly Mills, Gretchen Andrews, Hayley Harlan, Alexandra Coyle e Alice Witney. La maggior parte di loro sovverte le consuete aspettative di un'ultima ragazza, con Kelly che è promiscua e sboccata, Hayley è un'adolescente e incinta e Alexandra è una bodybuilder condannata per aver ucciso il suo ex fidanzato traditore.
  • Dito: Odio-uccisione-ripetizione finisce con il personaggio secondario Tom Sheridan che perde metà delle dita della sua mano sinistra quando devia l'attacco di Jason prima che il protagonista principale Halo Harlan distolga l'attenzione di Jason (ovviamente, considerando ciò che Jason di solito fa alle persone, 'solo' perdere qualche dito per lui è una fortuna ).
  • Nebbia del destino: Tutto Racconti dal Lago di Cristallo i libri presentano una nebbia gialla che sembra far sentire tutti più negativamente, lubrificando le intenzioni letali di chiunque trovi la maschera da hockey di Jason e l'ultima ragazza.
  • Cambio trama a metà: Il ceppo Jason inizia con Jason su un'isola dove le persone si uccidono a vicenda per conquistare la propria libertà. Quindi, viene rapito dagli scienziati, il che porta il romanzo a trasformarsi in una storia sugli zombi quando i loro esperimenti vanno male.
  • Silenziatore di Hollywood: quando i Thawn uccidono gli scambisti all'inizio di 'Hate-Kill-Repeat', la pistola che usa Penelope Thawn viene descritta per fare un 'phut' morbido a causa del soppressore sulla pistola.
  • Hope Spot: Verso la fine di 'Carnival Of Maniacs', Jason si toglie la maschera e la mette sulla rockstar ossessionata da Jason che lo ha comprato da Internet. Il ragazzo piange di gioia, finché non si rende conto che Jason glielo ha messo addosso solo per ucciderlo con la suddetta maschera. Passa anche a Too Dumb to Live .
  • Impaled with Extreme Prejudice: Jason viene sconfitto Odio-uccisione-ripetizione quando viene costretto ad alzarsi dal tetto di un edificio alberghiero e atterra sulla statua della fenice nella fontana di fronte all'edificio; le ali della statua sono spiegate in modo che ci siano otto 'piume' rivolte verso l'alto, con tutte e otto queste 'piume' che impalano il corpo di Giasone nella misura in cui una gli entra nella testa.
  • Utente di armi improvvisate: Oh, da dove cominciare... Sebbene sia prevalente in tutti i romanzi, Jason diventa davvero creativo Carnevale dei Maniaci , in ciò che usa. All'inizio uccide uno dei tre goth ficcandogli in gola il cellulare del ragazzo. Ma è il suo attacco al set del video musicale che riproduce questo tropo su una T. Usa un piede di porco, una luce ad arco, un piatto di una batteria, una presa per tastiera, un cavo per le cuffie, un'asta per microfono e la sua maschera da hockey per letale effetto.
  • Jack la fregatura: Nel Racconti dal Lago di Cristallo prenotare Viaggio su strada , un poliziotto di stato, scacciato dal profondo scoprendo il suo migliore amico a letto con sua moglie, fa piani per ucciderli e farlo sembrare il lavoro di Jason. Ci riesce, ma viene ucciso dal vero Jason (che sta possedendo un ragazzo) poco dopo.
  • Jawbreaker: Dentro Odio-uccisione-ripetizione , Jason trafigge un uomo con un'asta della bandiera e poi lo finisce strappandogli la mascella inferiore.
  • Meganekko: un agente dell'FBI in Odio-uccisione-ripetizione dice che il suo nuovo partner diventa improvvisamente da sexy a assolutamente adorabile quando indossa brevemente un paio di occhiali da lettura.
  • Lusso mondano: Sissy Keene, un truffatore in scatola montanaro di Il ceppo Jason gode il suo tempo in prigione, perché ha l'acqua corrente, uno sciacquone e una 't-shirt proprio lì nella sua cella!'
  • No Zombie Cannibals: Gli zombi dentro Il ceppo Jason non attaccare mai l'un l'altro o Jason, lo Zombie Progenitor, dal momento che sembrano incapaci di registrare un'altra entità non morta. Lo stesso sembra essere vero per Jason, che è completamente apatico nei confronti degli zombi che sta creando, il suo riconoscimento nei loro confronti non va mai oltre il spingerne da parte alcuni quando si mettono sulla sua strada.
  • Scelta potente: il secondo subacqueo in cui Jason uccide Odio-uccisione-ripetizione passa attraverso il piccone attraverso il suo occhio.
  • Riassegnato in Antartide: In Chiesa del Divino Psicopatico , un gruppo di agenti del governo (tutti, più o meno, pasticci) vengono inviati a Crystal Lake per dare la caccia e uccidere Jason Voorhees, anche se alcuni membri della squadra si rendono conto che probabilmente non è altro che una caccia ai cecchini e una buona pubblicità acrobazia. Ma, essendo questo un venerdì 13 storia, le cose inevitabilmente peggiorano.
  • Religione del Male: Chiesa del Divino Psicopatico ha Eric Long, capo di una setta che loda Jason come strumento di vendetta divina.
  • Hostess sexy: due sono presenti alla fine di Il ceppo Jason , e presumibilmente sono stati assunti da Caleb Carson semplicemente per il loro aspetto. Jason ne colpisce a morte uno e pugnala l'altro in faccia con una bottiglia rotta.
  • Ministro sinistro: Eric Long dentro Chiesa del Divino Psicopatico , che considera Giasone uno strumento di vendetta divina anche quando Giasone lo uccide.
  • Slime Ball: il dirigente televisivo Il ceppo Jason è un completo pasticcione, che si aspetta favori sessuali dal suo staff femminile O Else, e ha un totale disprezzo per tutti coloro che hanno più di 20 anni. Oh sì, e la sua idea da un milione di dollari è quella di condannare assassini a combattere fino alla morte sulla TV nazionale in cambio di, non un perdono, ma una commutazione di condanne da Morte a Vita in carcere (è truccata in modo che vinca la ragazza più bella).
  • Il flagello di Dio: giocato con in Chiesa del Divino Psicopatico . Eric Long resuscita Jason con l'intento di liberare il suo gregge di peccatori, credendo che Jason sia uno strumento di vendetta divina. Ovviamente, essendo Jason Jason, inizia a massacrare tutti sul suo cammino, compreso Long.
  • Walking Wasteland: Jason ha questo potere Jason Ceppo . Piccoli animali e piante muoiono se rimangono vicino a lui per troppo tempo e tutte le sue vittime diventano figure da zombi.
  • Farei del male a un bambino: non mostrato esplicitamente, ma dentro Odio-uccisione-ripetizione Jason uccide una famiglia che include un bambino e un neonato.
    • E dentro La maledizione di Jason , Big Red Gleason, posseduto da Jason, uccide almeno due bambini e forse un neonato calpestando e scalciando loro a morte.
  • Genere sbagliato Savvy: The Thawnes in Odio-uccisione-ripetizione pensa che Jason condivida la loro fissazione sull'uccidere coloro che infrangono il loro codice morale, ma si rendono conto solo dopo aver incontrato Jason che uccide semplicemente chiunque si trovi nelle sue vicinanze e le sue vittime prescelte stabiliscono i loro criteri solo per caso.
  • Apocalisse zombie: In Il ceppo Jason , Jason viene rapito dagli scienziati e finisce per essere esposto a un virus sperimentale che reagisce negativamente con lui, dandogli la possibilità di rianimare le sue vittime come zombi

'La gente dimentica... è laggiù... che aspetta.'

Articoli Interessanti