Principale Fumetto Fumetti / Il potente Thor

Fumetti / Il potente Thor

  • Fumetto Possente Thor

img/comicbook/08/comic-book-mighty-thor.jpg «Ascoltate le mie parole, malfattori! Se desideri sfidare l'Odinson, affronterai il potere divino del POTENTE MJÖLNIR! MAI IL DIO DEL TUONO RINUNCIA!!! ' ' Chiunque impugna questo martello, se ne è degno, possiede il potere di... THOR ! '- L'iscrizione originale sul potente Mjölnir.Annuncio:

Il figlio di Odino. Il Dio del Tuono. Il Dio con il martello.

Il Dio supereroe.

La versione Marvel Comics delDio nordico del tuono. È anche uno dei principali supereroi Marvel dagli anni '60. È apparso per la prima volta in Viaggio nel mistero #83 (agosto 1962), creato da Stan Lee e Jack Kirby. La sua serie è apparsa regolarmente lì fino al numero 125 (febbraio 1966). Con il numero 126 (marzo 1966), il fumetto è stato rinominato Il potente Thor .

Il volume n. 1 è durato dal 1966 al 1996, terminando con il numero 502 (settembre 1996). A quel punto, Thor era presumibilmente morto. La serie è stata ribattezzata Viaggio nel mistero e ha continuato a presentare i racconti degli Asgardiani sopravvissuti. Fino al numero 513 (ottobre 1997), dove si concludevano i racconti degli Asgardiani. Sono stati sostituiti come protagonisti della serie da un paio di altri personaggi (Master of Kung Fu, Black Widow, Hannibal King). Ma il fumetto è stato cancellato con il numero 521 (giugno 1998). Tuttavia è stato annullato solo per essere sostituito da Il potente Thor (vol. 2), durato 85 numeri (luglio 1998-dicembre 2004). La serie si è conclusa con la presunta morte di Thor e della maggior parte degli Asgardiani. La serie è rimasta in pausa per alcuni anni, poi è stata ripresa semplicemente Thor nel 2007. Da allora è stato rinominato e rinumerato un paio di volte (il volume attuale si intitola Thor ), ma per il resto è ancora la storia familiare dell'eroe immortale e del suo ampio cast di supporto.

Annuncio:

In origine, Thor doveva essere un certo dottor Donald Blake, un medico disabile; aveva una gamba ferita e aveva bisogno di un bastone da passeggio. Mentre Blake era in visita in Norvegia, un'invasione aliena lo spinse a nascondersi in una grotta, dove trovò un bastone di legno; quando lo colpì a terra, si trasformò nel martello magico di Thor, Mjölnir, e Blake si ritrovò cambiato in Thor! Usando i suoi nuovi poteri, Blake ha sconfitto gli invasori e ha deciso di diventare un supereroe nella sua nativa New York City, mantenendo il segreto anche dal suo interesse amoroso, l'infermiera Jane Foster. Si scopre, tuttavia, che Blake davvero era Thor, dopo aver ricevuto l'amnesia e una nuova forma da suo padre, Odino, il sovrano degli dei asgardiani, per 'insegnargli l'umiltà' (anni dopo è stato rivelato che questo faceva effettivamente parte di una Gambit Roulette di Odino). Dopo aver appreso la verità sulla sua identità, Thor ha deciso di rimanere sulla Terra (dove ha anche co-fondato The Avengers) e ha continuato a fare l'amore con Jane, con grande dispiacere di Odino. Il fratellastro di Thor, Loki, divenne suoAcerrimo nemicoe ha creato molti degli altri nemici di Thor.

Annuncio:

Alla fine, Thor e Jane si lasciarono e iniziò invece una relazione con Lady Sif, che nei miti originali era La moglie di Thor. Per inciso, le differenze tra la versione Marvel e i miti reali sono state infine spiegate affermando che Ragnarok (la battaglia finale in cui gli dei sarebbero stati uccisi) era un evento ciclico che ricreava gli dei ogni duemila anni circa, e gli attuali Asgardiani erano solo l'ultima versione. Questo spiega anche l'esistenza di molte divinità inventate per la serie, come The Enchantress e il suo servitore, The Executioner. I piani di Odino erano principalmente un modo per impedire che Ragnarok accadesse (di nuovo).

Più tardi, Thor abbandonò la sua identità di Dr. Blake (che poteva essere o meno una persona reale - è fonte di confusione) e fu persino sostituito temporaneamente da altri eroi come Beta Ray Bill e Thunderstrike. Dopo che Odino fu ucciso per davvero, Thor ottenne i suoi poteri e le sue responsabilità. Alla fine è riuscito a porre fine al ciclo Ragnarok, anche se tutta Asgard è stata distrutta nel processo. Nel 2007, Thor è tornato e ha ricreato Asgard (e ha fatto rivivere la sua gente) nel mezzo degli Stati Uniti , su un terreno che ha acquistato legalmente! Ma anche Loki è tornato, più cattivo che mai (prima come donna, poi nella sua forma maschile regolare e dopo una rinascita un Creepy Child), e ha iniziato a rendere la vita miserabile per Thor ancora una volta. Thor è ora tornato nella nuovissima formazione dei Vendicatori.

Con l'evento Fear Itself del 2011, è morto di nuovo ma è tornato in vita, ma ora Asgard si chiama Asgardia e sotto la guida di Freyja, Idunn e Gea. Loki, rinato da adolescente e che si prende davvero cura di Thor, si sforza di essere buono ma non avendo la forza come gli altri Asgardiani, fa molto affidamento sulla sua intelligenza, sui suoi inganni ed è più che disposto a sfruttare la sua reputazione passata per ottenere ciò che vuole .

Dopo gli eventi di Originale Senza , Thor non è più degno di Mjölnir da quando Nick Fury, avendo acquisito l'onniscienza dagli occhi del defunto Osservatore, gli disse segretamente che Gorr il God Butcher, un nemico che Thor aveva combattuto e ucciso qualche tempo fa, aveva sempre ragione sugli dei no più preoccupato per gli affari dei mortali. Una donna misteriosa ha assunto sia il martello che l'identità di Thor, la dea del tuono, lasciando l'originale Dio del tuono solo come Odino.

Odinson si sarebbe visto toccare il fondo assoluto, sconfitto, disarmato e senza il suo martello sarebbe partito per cercare se l'universo avesse ancora un posto per lui. La sua ricerca lo avrebbe portato a litigare con The Collector, che aveva trovato qualcosa che nemmeno lui poteva rivendicare, Ultimate Mjölnir, che si era strappato dalla distruzione del suo universo natale e si era stabilito tra le rovine di Old Asgard. Alla fine, Odinson non rivendica questo martello come suo, accettandosi come un Thor indegno. Di conseguenza, Ultimate Mjölnir viene rivendicato dal dio Volstagg, diventando War Thor. Dopo quel punto la nuova femmina Thor si sacrificò per fermare Mangog e alla fine fu rianimata. Convinse Odinson a rivendicare la sua identità di Thor, ora con un nuovo braccio protesico e una serie di martelli (Mjölnir fu distrutto nella battaglia del Mangog). Alla conclusione della Guerra dei Regni, Mjölnir è stato riforgiato e Thor è stato nominato il nuovo Padre di Asgard.

Nell'Ultimate Marvel Universe, la sua natura non è chiara durante le prime due miniserie di Gli ultimi . È un vero Dio di Asgard, che combatte contro un dio rivale con poteri di distorsione della realtà, o un pazzo che ha rubato alcune armi e amplificatori di potenza? Entrambe le opzioni erano ugualmente plausibili per il lettore. Sì, alla fine è stato chiarito che è lui il vero affare e la sua attrezzatura è stata rubata da altrove. Ha recitato nella miniserie Ultimo Thor dopo.

Thor è stato animato diverse volte, anche se raramente da solo e principalmente invece con i Vendicatori o altri eroi Marvel: I supereroi Marvel , Lo spettacolo della squadra di supereroi , The Avengers: gli eroi più potenti della Terra! , il suo successore spirituale Vendicatori, radunatevi! , e Marvel Disk Wars: I Vendicatori ; più la sua versione Ultimate in Ultimi Vendicatori . È anche uno dei due principali avversari di Hulk Hulk contro (l'altro è Wolverine), e finalmente ha ottenuto la sua caratteristica Thor: I racconti di Asgard .

Una versione estremamente modificata di Thor è apparsa nel film TV del 1988 L'incredibile Hulk ritorna .

Thor è anche un personaggio diUniverso cinematografico Marvel, interpretato da Chris Hemsworth e apparso nel suo film omonimo nel 2011 e nel I Vendicatori nel 2012. Un sequel di Thor chiamata Thor: Il Mondo Oscuro è stato rilasciato nel 2013 e il personaggio sarebbe tornato nel 2015 I Vendicatori: l'era di Ultron e del 2017 Thor: Ragnarok , il suo terzo film da solista. È poi apparso nel 2018 Vendicatori: Infinity War e nel suo seguito del 2019, Vendicatori: Fine del gioco . Hemsworth tornerà nel 2022 Thor: Amore e tuono , ed è presumibilmente collegato a Guardiani della Galassia Vol. 3 .

Anche Thor, Sif, Valkyrie, Heimdall, Loki e i tre guerrieri si presentano come eroi giocabili nel gioco Facebook del 2012 Marvel: Avengers Alliance , mentre Loki, Hela, l'Incantatrice, il Boia e la Wrecking Crew sono tra i cattivi.

Vedi la pagina del franchising per maggiori dettagli sugli adattamenti


Il potente Thor fornisce esempi di:

  • Tacco d'Achille: durante le versioni precedenti del fumetto, se Thor fosse stato separato da Mjölnir per più di sessanta secondi, si sarebbe trasformato nella sua apparenza umana Donald Blake e Mjölnir si sarebbe trasformato nel suo bastone da passeggio. Invertire l'effetto richiede che Thor raccolga il bastone. Da allora questo è stato rimosso, sostanzialmente non dando a Thor evidenti debolezze.
  • Adamo ed Eva Trama: Il vecchio re Thor, insieme alle sue nipoti, finisce per riportare la vita sulla Terra dopo che è stata ridotta a un guscio senza vita. Thor poi ricrea la razza umana creando un uomo e una donna (che lui chiamaStevee Jane rispettivamente), che avrebbero continuato a ripopolare la razza umana.
  • Adaptation Dye-Job: Il Thor dell'universo Marvel che sappiamo ha i capelli biondi, ma nelmiti originali, Thor avevacapelli rossi. Il Thor del precedente ciclo Ragnarok aveva i capelli rossi, però.
  • L'eterno: sovvertito. A prima vista, sembra che gli Asgardiani siano questo, ma in realtà invecchiano, solo molto, molto più lento di quanto farebbe un essere umano. Questa longevità è ulteriormente migliorata consumando le Golden Apples of Idunn.
  • AI Is a Crapshoot: Ragnarok, il clone androide di Thor, era un maniaco omicida che, per un certo periodo, credeva di essere il vero Thor.
  • Ahimè, povero cattivo:L'apparente suicidio di Loki, sia per il pubblico del film che per la sua famiglia.
  • Aliens in Cardiff: un elemento importante del moderno Thor storie è che Thor ha spostato Asgard sulla Terra e gli dei si stanno integrando con i loro vicini mortali - a Broxton, in Oklahoma.
  • Tutti i miti sono veri: Thor è un dio asgardiano che combatte regolarmente oltre a Ercole della mitologia classica e ha visitato i regni divini degli oltre 20 altri pantheon della Marvel. Le storie successive mostrano Thor che visita le case di divinità aliene da tutto l'universo. Praticamente ogni mitologia viene mostrata come avente una base fattuale con divinità reali che la ispirano se non la vivono pienamente.
    • Grazie alla strana natura magica degli dei e al modo in cui sono una specie di storie viventi, OGNI mito è in un certo senso vero. Alcune sono storie le cui vere versioni sono andate perdute nel tempo. Altre storie come i miti della creazione sono considerate tanto vere quanto più scientifiche, non importa quanto possano essere in conflitto. Quindi la storia di Odino che crea la Terra e l'umanità è vera quanto la teoria del Big Bang e l'evoluzione degli umani.
    • Se crediamo a Loki (che potrebbe non essere una buona idea), gli dei si basano sulla teoria della causalità narrativa e fondamentalmente esiste un postulato dell'identità narrativa nell'universo. Se esistono più versioni dello stesso evento: sono tutte ugualmente vere. Se la storia dice che gli dei possono fare qualcosa: possono. Se la storia dice che esistevano prima dell'umanità e quindi il narratore nell'universo: Lo hanno fatto... Sì. È circolare. Ma questo è Loki per te. E finché esiste la storia: esistono. (Anche la morte della storia è comunque un po' a buon mercato.) Sono letteralmente riscrivibili / riscrivibili se qualcuno sa come (vedi Kid Loki che falsifica la biografia di Cul in La paura stessa , o ciò che Loki ha tirato fuori nelle loro serie da solista).
  • Tutti i troll sono diversi: i troll asgardiani, esemplificati dai cattivi Ullik e Geirrodur. I troll asgardiani assomigliano molto ai troll scandinavi, ma sono sovrumanamente forti: Ullik è alla pari con Thor, per esempio.
  • Equivalente aziendale alternativo:
    • In termini di livello di potenza, Thor è stato creato per essere il principale equivalente Marvel di Superman. Decisero di non farne un uomo, ma di farne un dio. Le storie più vecchie vedevano Thor che usava Super Breath e persino Super Ventriloquiism, rendendo il confronto ancora più ovvio. A proposito, JLA/Avengers ha una risposta parziale su chi vincerebbe in una lotta tra i due: lì, Superman ha vinto, ma in un litigio l'un l'altro con poche tattiche di combattimento o abilità di livello superiore, e Superman era completamente esausto in seguito. I numeri successivi, tuttavia, suggeriscono che il superiore addestramento del guerriero di Thor potrebbe lasciagli vincere una rivincita. Ma poi di nuovo, Superman avrebbe ottenuto la sua misura, quindi Thor l'avrebbe ottenuto la sua , lavare, risciacquare, ripetere.
    • In termini di background generale, Thor è la controparte di Marvel's Spear di Wonder Woman poiché anche lui ha legami con una mitologia della vita reale (norvegese/greca), un utilizzatore di magia manipolatrice che funge da nemesi costante (Loki/Circe) e una patria di Guglie di cristallo e Toghe (Asgard/Themyscira).
  • Always Chaotic Evil: ha giocato dritto con gli elfi oscuri e i demoni del fuoco per la maggior parte della storia delle pubblicazioni di Thor, ma è stato sovvertito negli ultimi anni. La cultura degli Elfi Oscuri si basa sul tradimento e sulla violenza. I Demoni del fuoco sono solitamente raffigurati come desiderosi di uccidere tutto ciò che non è loro. Entrambi sono responsabili di numerose guerre di aggressione contro gli altri regni, sono disposti a commettere qualsiasi atrocità immaginabile e nessun rimpianto per nulla di tutto ciò. Tuttavia, è stato ripetutamente dimostrato che non tutti gli Elfi Oscuri sono malvagi: la regina Alfyse è raffigurata come una figura ragionevole, Kurse è raffigurata più come una vittima che come un cattivo e diventa la protettrice dei figli di Asgard, e Lady Wazira è decisamente eroica. Inoltre, negli ultimi anni, è stato suggerito che i Demoni di fuoco non sono esclusivamente malvagi, con approfondimenti su Muspelheim che indicano che i civili ordinari sono, più o meno, come ogni altra razza nel multiverso, sebbene i loro soldati siano ancora assolutamente mostruosi ( c'è anche il fatto che questi sono demoni del fuoco - è nella natura del fuoco bruciare e distruggere).
  • Amazon Chaser: Sif viene introdotto combattendo un mostro. Thor è immediatamente colpito. Afferma apertamente che la sua forza e il suo coraggio sono i motivi.
  • Amnesiac God: Quando Thor tornò dopo anni di morte, dovette prima trovare i suoi compagni Asgardiani, i quali soffrivano tutti di amnesia e avevano l'impressione di essere umani.
  • Amplificatore Artefatto: The Belt of Strength, che raddoppia la sua forza e resistenza, e Mjölnir, che concentra i poteri elementali innati di Thor. La cintura è direttamente dalmateriale di partenza. Se necessario, Thor potrebbe aumentare l'effetto di potenziamento stringendo la cintura.
  • Un'ascia da macinare: in particolare, la vecchia ascia da battaglia di Thor, Jarnbjorn.
  • Antichi astronauti: Warren Ellis aveva precedentemente suggerito che gli Asgardiani fossero semplicemente alieni tecnologicamente avanzati che erano stati scambiati per divinità dagli umani primitivi. È rimasto ambiguo sul fatto che gli Asgardiani avessero influenzato la prima cultura vichinga o viceversa. L'idea è stata abbandonata dagli scrittori successivi, che hanno deciso di continuare a ritrarre gli Asgardiani come entità esplicitamente soprannaturali.
  • Supereroi animali: Puddlegulp, la rana con cui Thor fece amicizia quando lui stesso fu trasformato in una rana, divenne Throg usando una scheggia di Mjölnir nel Vendicatori di animali domestici incrocio.
  • Superessere a tema animale: l'Alto Evoluzionario amava realizzarli grazie ai suoi studi di genetica. Uno dei più famosi è il Mongoose che era così veloce che Thor (versione Thunderstrike) ha dovuto chiamareUomo Ragnoper un aiuto.
  • Antagonista in Mourning: Per un po', Thor ha avuto un eroe noto come Thunderstrike al suo posto. Thunderstrike alla fine morì e Thor fu riportato indietro. C'era una scena in cui il cattivo Absorbing Man ha visitato la sua tomba per rendergli omaggio. Thor fu testimone di questo e, pensando che l'Uomo Assorbente fosse venuto a profanare la tomba, iniziò a combatterlo. Il cattivo è stato offeso dal pensiero. Ha sottolineato con rabbia che era venuto a piangere qualcuno che considerava un amico nonostante tutti i litigi in cui i due erano stati. Probabilmente è stato l'unico caso in cui Thor si è scusato con un nemico.
  • Parole ad arco: 'Oltre i campi che conosciamo' e 'DOOM!', entrambi tratti dalla corsa di Walt Simonson.
  • Acerrimo nemico: Se ci sono problemi ad Asgard, Loki è dietro 9 volte su 10.
  • Arrogant God vs Raging Monster: ogni combattimento tra Thor e l'incredibile Hulk è fondamentalmente questo. Mentre la maggior parte di loro finisce in modo inconcludente, e la domanda su chi sia il più forte è lasciata apposta senza risposta, il Thor a volte arrogante non sopporta il modo in cui Hulk dal cervello infantile continua a proclamarsi il più forte, e nemmeno Hulk può sopportare il idea di non poter sollevare il martello di Thor. Sebbene sia vero che Thor possieda una maggiore varietà di poteri, la forza sempre crescente di Hulk attraverso la rabbia continua a dimostrare di renderlo più che una partita per Thor.
  • Licenza artistica – Fisica: Thor raggiunge il volo scagliando il suo mistico martello con tutte le sue forze, e poi afferrando il laccio di cuoio alla base del manico; viene quindi attirato in cielo da Mjölnir, viaggiando sullo slancio di la propria forza di lancio . Quella parte è effettivamente possibile, almeno secondo . Eppure, può fermarsi a librarsi a mezz'aria (a volte mostrato mentre fa roteare Mjölnir come la lama di un elicottero, ma altrettanto spesso no) e poi riprendere il volo a tutta velocità... per non parlare di essere in grado di lanciare il martello come attacco, fallo tornare a lui, e poi riprendi il volo, il tutto senza precipitare a terra mentre Mjölnir è fuori dalle sue mani e non ha altri mezzi visibili per stare in alto. Ovviamente sia Thor che il martello sono magici, e le spiegazioni successive affermano che lanciare il martello dà semplicemente a Thor una maggiore 'velocità di decollo' e una volta in volo, lui e Mjölnir volano con i propri poteri.
  • Extra asceso: nei miti originali, non c'è quasi nessuna menzione di Laufey a parte il fatto che è la madre di Loki. Per dare corpo a Loki come personaggio, questo adattamento la rende un lui, il re dei giganti del gelo che è stato ucciso da Odino.
  • Riflettore d'attacco: Mjölnir può riflettere gli attacchi in questo modo, a volte amplificando la raffica di ritorno da 10 a 100 volte.
  • Attraente Bent-Gender: Thor è stato trasformato in una donna una volta; Di recente, è stato Loki a essere cambiato (anche se strappando il corpo al povero Sif) e le incarnazioni successive sono diventate vere e proprie ultraterrene e sessualmente ambigue.
    • C'è anche un Cosa succede se problema che rivela cosa sarebbe successo se fosse stata Jane Foster a trovare il bastone da passeggio, invece di Donald Blake. In sostanza, diventa la controparte di Thor's Distaff.
    • La serie Earth X ha trasformato Thor in una donna prima dell'inizio della storia come un altro tentativo di insegnargli l'umiltà.
  • Ah, guarda! Si amano davvero: alcuni scrittori chiariranno che, al di là del tradimento e della rivalità, Thor e Loki si amano. Ciò è particolarmente evidente durante Assedio e le sue conseguenze, e Matt Fraction ha affermato che questo è l'approccio che sta adottando durante la sua corsa. Questa è più o meno una caratteristica costante di Kieron Gillen Viaggio nel mistero .
  • Barba tosta: Odino, molti altri ad Asgard. Thor stesso è stato ben rasato per molti anni, prima di farsi crescere la barba durante la corsa di Walt Simonson (conParalume appesosu come questo lo rendesse leggermente più simile al Thor della leggenda) per coprire i danni subiti dal suo viso in una battaglia con la dea della morte Hela. Thor ne sfoggia anche uno nelUniverso cinematografico Marvel.
    • Durante la corsa di Jason Aaron, il Thor del futuro ne sfoggia uno alla pari con quello di Odino. Dopo aver incontrato il presente Thor, lo incoraggia continuamente a coltivarne uno.
  • Vanta tosta:
    • Thor cede uno di questi I Vendicatori (vol. 1) #149 dopo una battaglia con Orka. Thor : Il motivo per cui ho fallito, Capitan America, è che sono il Dio del Tuono. Non sono ottuso, ma il mio compito nel piano del Padre di Tutto riguarda più l'azione che la riflessione! Ciò che non ho visto fino a questa battaglia è che, per adattarmi a voi mortali, mi sono abituato a trattenere tutta la mia forza! «È stata una cosa graduale. Ad Asgard, ho lottato contro Di Dio . Su Midgard, abbiamo incontrato per lo più minacce umane. Per evitare l'omicidio di questi uomini, e per evitare l'umiliazione dei miei amici, sono venuto ad agire da meno di me. Per eccitare, per il tuono della battaglia, ho dimenticato di essere il dio di essa!
    • Mi viene in mente questo: 'Tutta la potenza della tempesta, da tutto il mondo, scorre nelle mie vene e può essere evocata dal mio martello in qualsiasi momento, ovunque sia. Un temporale in Giappone? Il mio. Un uragano al largo delle Barbados? Di nuovo mio. Una coppia di tornado in Kansas? Sì... mio. Tutto ciò che potrebbe, tutta quella forza distruttiva, mio ​​comando. Incanalato e guidato attraverso la mistica potenza di questo martello, guidato proprio verso di te!'NotaFonte: CAPTAIN MARVEL vol. 4, #17.
    • 'ULTRON! Avremmo parole con te!'
    • Thor è, ovviamente,
    • A Red Hulk, dopo un po' di 'incomprensione'NotaPiù tardi Thor disse a Bruce che non era affatto un malinteso; voleva solo entrare in Red Hulk:
    • A Tony Stark, dopo aver cancellato la tuta di Iron Man e averla strappata via dal corpo di Tony:
    • Desak the God-Slayer se ne è divertito molto... quando le forze di Asgard corsero verso di lui, sollevando spade e scudi, e gridando il loro famoso grido di battaglia 'For Honor! Per Asgaaaard!!' ha risposto 'Per NIENTE' mentre li ha spazzati via.
    • La risposta di Gorr all'affrontare tre Thor 'Avresti dovuto portare più Thor'.
  • Capo tosto: Thor può usare il suo per generare trombe d'aria.
  • Normale tosto: in un mondo popolato da creature soprannaturali, tutte molto più potenti del tuo essere umano medio ogni tanto attraverso il cervello, l'allenamento o semplicemente la pura grinta regge o trionfa. Un ottimo esempio è Roger Willis che ha tenuto testa a Dark Elves e Fire Demons nella corsa di Walt Simonson.
  • Baleful Polymorph: la trama memorabile, che inizia nel Thor #363, dove Thor viene trasformato in una rana.
  • Monaco a pugno nudo: Anche se probabilmente non sono efficaci come Mjölnir, Thor è abbastanza disposto a usare i suoi pugni nudi contro un nemico. Lo ha fatto per quasi sconfiggere The Juggernaut mentre stava usando Mjölnir per neutralizzare i poteri difensivi di Juggy.
    • E poi c'è stata la sua seconda battaglia con Mister Hyde. Thor si è così incazzato che ha deliberatamente lasciato cadere Mjölnir e ha inseguito Hyde a mani nude, affermando che se non poteva battere Hyde entro sessanta secondi, non meritava il potere di Mjölnir. Ne seguì una battaglia contro il marciapiede.
    • Poi c'è stato il momento in cui Absorbing Man ha copiato i poteri di Thor ed è diventato il suo pari fisico. Thor lo ha colpito in modo epico, dimostrando che i suoi poteri non contano.
    • Ma il suo più grande testamento di gran lunga è durante il ciclo finale del Ragnarok di fronte a quattro vecchi nemici, ciascuno con in mano un Mjölnir contraffatto creato da Surtur. Mentre ha tenuto i suoi ringraziamenti per l'aiuto di Capitan America e Iron Man. Ha davvero mostrato le sue cose quando entrambi sono rimasti indisposti durante la battaglia e hanno picchiato sia Loki che suo figlio Fenris Wolf con una mano sola.
  • Batman può respirare nello spazio: Thor non solo può respirare nello spazio, ma anche tenere una conversazione verbale. Generalmente salutato con la mano come dovuto alla sua natura di dio. Chiunque altro abbia brandito il martello ha ricevuto in gran parte lo stesso gesto della mano.
  • Grido di battaglia : Uno: PER ASGARD!
    Thor: PER MIDGARD!
    Loki: PER ME!
  • Oltre l'impossibile: niente può fermare il Juggernaut una volta che inizia a muoversi in una direzione, giusto? Giustificato, poiché Juggernaut è autorizzato da un dio. Ricorda cos'è Thor.
  • UST: The Odinsword e la Twilight Sword; quest'ultimo in particolare è lungo circa 500 piedi.
  • Big Applesauce : Dato che New York è l'ambientazione principale dell'Universo Marvel, non dovrebbe sorprendere che questo libro attraversi questo libro come quasi tutti gli altri; tuttavia, una nota speciale dovrebbe essere presa dalla famosa corsa di Walt Simonson; dopo che un'epica battaglia interdimensionale lasciò gran parte di Asgard in rovina e il ponte dimensionale rotto, gli Asgardiani furono costretti a rimanere a New York per diversi mesi (tempo del mondo reale; circa un mese circa nel tempo dei fumetti). Senza battaglie da combattere, si sono comportati come turisti, vedendo i panorami, battendo tutti i visitatori in gare di bevute e risse da bar e collezionando armi mortali e cianfrusaglie da portare a casa (Volstagg in particolare poteva essere visto indossare un 'I [Heart] NY ' camicia per mesi dopo). Potresti dirlo a Simonson veramente amava New York City.
  • Big Damn Heroes: Scuttlebutt, la nave di Beta Ray Bill, fa questo per Sif mentre combatte un'orda infinita di demoni nel numero 340.
  • Grande 'NO!' : QuandoJane Foster viene uccisa (non preoccuparti, migliora)in Thor #371, Thor trascorre un'intera pagina a sfasciare cose mentre urla'NON!'. Finisce per inginocchiarsi tra le macerie, dicendo un'ultima, molto piccola,'Non.'
  • Blood Knight: Malekith il Maledetto nel suo arco narrativo più recente ha tentato di massacrare quanti più Elfi Oscuri poteva con il suo esercito personale, senza mai fermarsi a meno che la situazione non fosse per lui sconveniente.
  • Bruiser turbolento: viene dall'essere di Asgard, poiché dannatamente vicino a tutti nella setta dell'universo di Asgard c'è un grande Prosciutto Grosso. Lo stesso Thor, sebbene più riservato dei suoi compagni Asgardiani, è decisamente cattivo rispetto ai suoi compagni Vendicatori, come dimostrato in Marvel Ultimate Alliance : 'MACCHINA SENZA ANIMALI!!! COME DARE COLPISCI IL FIGLIO DI ODIN?!?!'
  • Brainwashed e Crazy: Thor, i tre guerrieri e il boia sono tutti caduti vittime a un certo punto.
  • Lavaggio del cervello per il bene superiore: Thor è stato anche alla fine di un evento di lavaggio del cervello. Anche se in questo caso
    • Crudemente sovvertito in un futuro alternativo in cui Thor governa come Dio Re del mondo, il suo doppio fratello Loki utilizza il Centro di Ricondizionamento per sovrascrivere con la forza la personalità dei suoi detenuti sulle modalità del governo di Asgard. Una lobotomia frontale eccessivamente glorificata per i cosiddetti dissidenti di quel mondo.
  • Personaggio emergente:
  • Thor stesso è uno. In origine era un personaggio secondario in Viaggio nel mistero , ma è diventato così popolare che la serie è stata riscritta per parlare di lui.
  • Kid-Loki. La sua popolarità è folle per essere esistita solo dall'inizio del 2011. Probabilmente sono tutte battute.
    • C'è stato un panico collettivo nel fandom per le pubblicità di 'Mystery Solved' per ottobre 2012, fino a quando le pubblicità successive hanno confermato che Kid Loki sarà ancora in circolazione dopo l'evento Vanir-War e non tornerà al suo sé più vecchio e malvagio. È follemente popolare.
    • Fa parte dei Young Avengers, di cui molti sono felici. Perché potrebbe significare che sarà fuori da Asgard e lontano da tutti i meschini Aesir. Purtroppo, niente di tutto ciò accade nel modo che potresti sospettare...
    • A quanto pare, Tom Hiddleston .
  • The Butcher: Gorr the God Butcher, che viene presentato come un nuovo antagonista nella corsa di Jason Aaron. Abbastanza sicuro, è praticamente un serial killer su scala divina.
  • Caino e Abele: Thor e Loki, anche se nel caso è Loki, il più giovane dei due, ad essere il cattivo.
  • Calling the Old Man Out: Più di un arco narrativo si è concluso con Thor che ha chiamato Odino per essere un coglione. In particolare il crossover 'Blood and Thunder' in cui Thor è impazzito da tutte le cazzate che Odino gli ha fatto passare.
    • Sovvertito La paura stessa . Mentre Odino è sorprendentemente dispettoso anche per gli standard di Odino, e Thor ha ragione a chiamarlo, si scopre che il motivo principale di Odino è del tutto comprensibile:sta cercando disperatamente di salvare la vita di Thor e confondere una profezia. Fallisce. (Temporaneamente, ovviamente.)
  • Canis Major: Fenris Wolf, il figlio di Loki, può raggiungere dimensioni immense. Durante l'ultimo Ragnarok, divenne così grande da divorare il sole e la luna di Asgard.
  • Capitan Ovvio :
    • The Recorder, un androide alieno apparso in alcune vecchie storie di Thor.
    • In Thor #382, l'ultimo numero di Walt Simonson, Thor decide di ricordare a Loki che, sebbene sopporti molto da Loki, questo non è un segno di debolezza, né è privo di limiti: Loki: Aaarrgggggggggghhhhh! Il mio braccio! Mi hai rotto il braccio!
      Thor: Ecco finalmente l'astuto Loki! Come sempre, la sua mente astuta penetra nel cuore della questione!
  • Cast da Hit Points: Thor può incanalare la sua forza vitale in Mjölnir, scatenando un attacco abbastanza potente da scacciare un Galactus affamato.
    • Ad un certo punto è diventata parte della sua forza vitale permanentemente legato al martello e, a meno che non sia stato ricollegato, lo è ancora. Questa non è necessariamente una buona cosa. Perché se mai il martello si rompesse di nuovo potrebbe benissimo ucciderlo.
  • Slogan
    • 'TI DICO NO!'
    • ' COSÌ DICE THOR! Così dice il Dio del Tuono! '
  • Personaggio Shilling: Nonostante sia un personaggio relativamente nuovo e non abbia fatto molto, la nuova donna Thor è già stata elogiata dai suoi coetanei asgardiani tanto quanto il vecchio Thor, forse anche meglio. Persino Thor Odinson stesso ha detto che sta meglio con Mjölnir di lui. Quest'ultimo almeno è in parte giustificato grazie al nuovo Thor che pensa principalmente fuori dagli schemi dove va maneggiare il martello - e alcuni dei trucchi che tira sono versioni sviluppate di quelli che Thor ha usato in passato. Inoltre, essereJane Foster, ha passato letteralmente anni a guardare il lavoro originale - è sicuro dire che ha imparato alcuni trucchi.
    • Inoltre, viene successivamente rivelato che Mjölnirè senziente e quella sensibilità si sta facendo conoscere, con un'agenda tutta sua, qualcosa implicato fin dalla fine di Originale Senza , quando nemmeno Odino poteva alzare il martello. Di conseguenza, avrebbe senso che il martello iniziasse a mostrare alcuni nuovi trucchi.
  • Clona Gesù : Durante il Guerra civile , le persone hanno tentato di clonare Thor poiché ha avuto una scomparsa non così conveniente attraverso quell'arco. Il numero 610 vede Thor che affronta il suo folle Doppelgänger, Ragnarok. Segue un epico pestaggio.
  • Complimento in combattimento: Thor loderà il suo avversario in battaglia, specialmente se dimostra grande forza fisica e/o coraggio.
  • I Commies me lo hanno fatto fare: Thor # 358 presenta un complotto sovietico per distruggere l'economia degli Stati Uniti; uno degli attori chiave è un immigrato che è stato ricattato per aiutare per il bene dei suoi genitori che sono ancora nelle mani dei sovietici.
  • Cool Helmet : Un sacco di cose da fare ad Asgard, specialmente quella di Loki.
  • Costume Copycat: Diverse altre persone hanno brandito Mjölnir quando Thor era indisposto, inclusi Beta Ray Bill ed Eric Masterson. Eric si è persino fatto crescere i capelli e la barba quando si è trasformato, al punto da sembrare molto simile ma non identico al dio del tuono. Questo è stato paralizzato dall'Uomo Assorbente quando ha visto Eric da vicino.
  • Curb-Stomp Battle: essendo uno dei più forti della Marvel, Thor ha distribuito molti di questi, anche ad altri giocatori pesanti: ◊, ◊, Mr. Hyde, l'equipaggio del demolitore, ◊, ◊, ◊, ◊, ◊, ◊ e successivi ◊, ◊, ◊, ◊, ◊, ◊ e ◊. E aggiungiamo
  • Taglia un assegno a Lex Luthor:
    • Una delle prime storie scritte da Stan Lee presentava uno scienziato che inventò un dispositivo in grado di farlo materia duplicata , essenzialmente creando il duplicato da niente . Avendo ottenuto quella che è probabilmente la scoperta scientifica più sorprendente nella storia umana, cosa fa con essa? Lui... crea un gemello malvagio di Thor e lo manda dietro a quello vero.
    • Il signor Hyde è un altro esempio. Insieme alla sua formula della Super Forza, ha anche inventato un 'Raggio di inversione temporale' che mostra gli eventi accaduti in passato, qualunque cosa lo indichi. Quello che avrebbe potuto essere usato per qualsiasi cosa, dalle indagini di polizia alla ricerca storica, è invece semplicemente usato da Hyde per rintracciare Thor in modo da poter assecondare il suo meschino rancore. ...
  • Incontri Catwoman :
    • L'Incantatrice, una dea di Asgard, ha passato anni a escogitare piani per molestare e sedurre il dio del tuono. Alla fine cedette e ebbe una breve relazione romantica con lei.
    • Anche Balder e Karnilla hanno una di queste relazioni. In realtà si sono incontrati per un po' durante la corsa di Walt Simonson.
    • E ultimamente è implicito che Tyr abbia un'attrazione reciproca per Hela. I figli di Odino hanno davvero un debole per le streghe malvagie.
  • Defector from Paradise: l'arco narrativo di 'The Reigning' presenta una versione massiccia di questo tropo. L'arco narrativo presentava un Thor quasi onnipotente che governava sia la Terra che Asgard come Padre di Tutto. Il suo dominio era caratterizzato dall'aver 'risolto tutti i mali dell'umanità', comprese la guerra, le malattie, la fame, ecc. Tuttavia, il conflitto della storia ruotava attorno all'idea che il 'paradiso' creato da Thor non fosse stato guadagnato dall'umanità e quindi non era reale. Alla fine, rivelando un pesante strato di stagnazione e ingiustizia sotto la facciata di una società utopica gestita da Jerkass Gods in gran parte compiacenti, bigotti o altrimenti apatici. Il che inoltre, in parte, ha lasciato la colpa a Thor quando tutto è andato storto. Per uno, il suo consigliere Loki si è impegnato in esecuzioni segrete e altre atrocità per mettere a tacere il dissenso sulla supremazia asgardiana. Per non parlare della sua promozione segreta della ribellione fornendo munizioni a insurrezioni e sommosse in modo che le sue forze di sicurezza e i migliori di Asgard potessero reprimerle brutalmente per cominciare, qualcosa che Thor non avrebbe mai approvato se lo avesse saputo. Quasi tutti i vecchi amici di Thor (Sif, Capitan America, Jake Olson, persino Jane Foster e Tarene tra i numerosi altri) formarono una ribellione per rifiutare il suo falso paradiso e abbattere Thor. Alla fine tutto ciò è risultato, in gran parte a causa della sconsiderata ristrettezza mentale di Thor e della doppiezza di Loki, nel suo regno imperfetto che è stato completamente distrutto, la maggior parte di tutti in esso muore, e il re Thor è stato costretto a usare tutto il suo potere per premere un pulsante di ripristino cosmico così che il suo io più giovane non è mai entrato nel suo governo.
  • Scudi deflettori: Thor può creare 'interruzioni dimensionali' con il suo martello per proteggere se stesso o i suoi alleati. In Viaggio nel mistero #112, ha creato un'interruzione intorno a sé che era 'impossibile per Hulk da sfondare'.
  • Determinatore: Thor anche quando il suo potere è stato dimezzato. Il primo, è stato durante una battaglia con Ercole negli anni '60. Odino era incazzato con Thor per qualcosa e dimezzò il suo potere; nonostante ciò Thor ha continuato a combattere fino a quando non è stato finalmente eliminato.
  • La democrazia è cattiva: le All-Mothers hanno cercato di introdurre una forma di repubblica per governare i nove mondi con rappresentanti di ogni reame/specie che formano il Congresso dei Mondi per decidere questioni importanti e persino essere necessarie per approvare nomine importanti nella speranza di promuovere la pace. Non è stato efficace, soprattutto perché non ha assolutamente alcun mezzo per imporre la sua volontà se non con il consenso o l'occasionale unione della 'League of Realms' (che alla fine non ha fermato esattamente i cattivi, comunque) . I cattivi come Malekith hanno usato la sua burocrazia per portare avanti i propri piani ostacolando gli eroi. Altri come Odino lo hanno completamente ignorato continuando con gli affari come al solito. Poche razze possono mettere da parte i loro antichi litigi con diversi personaggi che commentano che senza Odino per imporre alcun ordine le cose nei Nove Regni stanno peggiorando. Rese quasi orribilmente peggio quando Cul Borson tentò di mettere Sinthea Shmidt di tutte le persone sul sedile del tavolo di Midgard al congresso dei mondi dopo aver eletto Jane Foster essere rimossa dal suo posto come rappresentante della Terra a causa di disturbi personali.
  • Deus Exit Machina: Thor, durante l'evento Guerra Civile. Sembrava che a metà strada si fosse schierato,ma era solo un clone. Sì, Tony Stark ha clonato un dio. Il numero 609 prevedeva che Thor e il clone, Ragnarok, se la cavassero.
  • Controparte del personale:
    • Nel 616 c'è Thor Girl. Un problema di Cosa succede se? ha anche ipotizzato cosa sarebbe successo se Jane Foster avesse trovato Mjölnir invece di Don Blake. Com'era prevedibile, la trasforma in una versione femminile di Thor. Un altro problema di Cosa succede se? aveva Rogue assorbire permanentemente i poteri di Thor Annuale dei Vendicatori # 10, che l'ha portata a diventare un'eroina e il nuovo Thor; Odino ha persino cambiato l'iscrizione su Mjölnir in modo che alla fine fosse neutrale rispetto al genere.
    • invocatoLa Marvel ha lanciato una nuova incarnazione di Thor, una femmina, per sostituire la versione maschile originale. Hanno specificato che non è 'She-Thor, Lady Thor, Thorita' o qualcosa del genere, semplicemente Thor.' (Anche se un Thor diverso dall'originale, e non semplicemente lui si è trasformato in una donna).
  • Ironia drammatica: DopoL'originale sé infido di Lokipassato decenni cercando (e fallendo) di uccidere Thor,il suo io più giovane e innocente è quello che riesce. Mentre ci provo aiuto Thor. La gazza Ikol nota l'ironia.
    • Suonato di nuovo più volte prima che Kid Loki facesse il suo debutto, Loki spesso creava i suoi problemi per caso. E.I. I Vendicatori si riuniscono per la prima volta per combatterlo. E il suo più grande è la creazione di Desak dopo che ha imprigionato il suo creatore per alimentare The Destroyer.
  • Dream Team: Thor eSuperuomoin JLA/Avengers .
  • Drop the Hammer: la tattica di battaglia più efficace di Thor è presentare i suoi nemici a Mjölnir, una delle armi più potenti dell'universo.
  • The Dreaded: È molto raro considerando il loro potere e il loro coraggio, ma alcuni cattivi hanno questo effetto su tutta Asgard, inclusi Odino e Thor. Due in particolare sono Surtur, un gigante del fuoco che rivaleggia con Odino al potere destinato a bruciare l'intero universo e il Disir, l'equivalente asgardiano degli uomini neri che sono praticamente immuni a tutte le magie e alle armi tranne che molto specifiche (incluso il martello di Thor) e si limitano a dire il loro nome può farli apparire e ucciderti. Ego the Living Planet è uno dei pochi cattivi a cui non è collegatomitologia nordicache intimidisce Thor. Anche un dio ha problemi a combattere un intero mondo . Un altro esempio è il Mangog, che abitualmente respinge la luce del giorno vivente dal tuono e si rifiuta semplicemente di andarsene - 'finché l'odio dura, io esisto'. Quando Desak, l'Ammazza-Dio che ne aveva distrutti diversi pantheon in tutto l'universo, si imbatté in Asgard, le truppe asgardiane stavano praticamente tremando nei loro stivali, e, a quanto pare, giustamente. E c'è il Distruttore, ovviamente. Di recente, The Serpent si è aggiunto abbastanza bene a questa lista. Poi c'era Gorr The God Butcher, di cui Thor ha avuto un profondo ceppo seminato di orribili ricordi durante la sua giovinezza. Soprattutto sulla vecchiaia, quando il primo ha trascorso 900 anni nel futuro schiavizzando e massacrando gli dei per costruire una delle armi di distruzione di massa per ucciderli tutti.
    • Thor stesso è questo per la maggior parte della sua opposizione mortale, in particolare Mook di livello inferiore come Mister Hyde e la Wrecking Crew. Capitan America una volta convinse il criminale King Cobra a fuggire, sottintendendo che Thor stava arrivando. Thor è anche universalmente temuto dalle varie razze di Giganti Asgardiani, poiché 'pronunciano il [suo] nome in sussurri negli asili nido della tua gelida casa!'
  • Stranezza della prima puntata: originariamente, il martello di Thor nei fumetti Marvel era semplicemente chiamato 'Uru Hammer'. Fu solo più tardi che lo scrittore Roy Thomas gli diede il nome proprio della mitologia norrena, Mjolnir
  • Assorbimento Elementale: In Thor #288, Thor assorbe tutta l'elettricità diretta verso di lui, usandola per recuperare le forze.
  • Poteri elementali: innati, ma possono anche essere concessi attraverso il possesso di Mjölnir.
    • Fulmine - Thor può evocare un fulmine dal cielo, incanalarlo attraverso Mjölnir o addirittura proiettarlo dalle sue mani. Secondo Thor #421, il Dio del Tuono può amplificare il potere dei fulmini di 10.000 volte. Thor può anche usare i fulmini per creare impulsi elettromagnetici in grado di disabilitare l'armatura di Iron Man.
    • Vento - Thor può usare Mjölnir per generare potenti turbine. In Thor #177, ha generato una 'lancia del vento' abbastanza potente da respingere Surtur, il gigante di fuoco alto 1000 piedi. Questi vortici possono essere utilizzati anche per il contenimento, come nel caso di Invasione segreta # 8 quando ha isolatola vespa, che era stato trasformato in aarma biologica. Anche se non è successo nel suo stesso fumetto, Thor una volta ha usato Mjölnir per controllare i venti e diffondere un agente chimico sviluppato daUomo Ragno in tutta l'atmosfera globale per neutralizzare un altro agente chimico rilasciato dal dottor Octopus che stava distruggendo lo strato di ozono. Thor può anche utilizzare il suo respiro ed espirare con la forza di un uragano che può chiudere aperture dimensionali,
    • Fuoco: Mjölnir può emettere esplosioni di fuoco abbastanza calde da fondere l'acciaio. Thor ha anche creato ondate di fuoco in espansione e ha utilizzato Mjölnir per assorbire gli attacchi di fuoco. Il Dio del Tuono ha anche una naturale resistenza al calore, poiché può essere immerso nella lava fino al collo senza effetti negativi.
    • Terra: come figlio della stessa Gea, Thor aveva la capacità di controllarlo fino a un certo punto. Può innescare terremoti in due modi: sbattendo fisicamente Mjölnir a terra o evocando fulmini mentre è in volo. Ha dimostrato un controllo sufficiente per generare onde d'urto unidirezionali che possono essere mirate a un singolo avversario.
    • Acqua: sebbene (per lo più) meno utile offensivamente, Thor può evocare pioggia (tecnicamente temporali). A differenza di molte persone con poteri di manipolazione del tempo, comeTempesta, Thor può farlo indipendentemente dalle condizioni atmosferiche attuali - mentre Storm ha bisogno che ci sia effettivamente abbastanza umidità nelle vicinanze per creare nuvole di pioggia, Thor può farlo sempre e ovunque, non importa quanto sia asciutto, perché le sue abilità sono magiche.
  • Arma empatica:
    • Mjölnir. Non è quanto sei forte, ma come degno siete. Hulk e Juggernaut hanno entrambi provato con tutte le loro forze a spostarlo e non riescono a sollevarlo. Tuttavia, Capitan America può sollevarlo facilmente. I tempi in cui è stato sbagliato essere sollevati dall'indegno includono realtà/versioni alternative in cui l'incantesimo non si applicava, falsi duplicati o macchine che non hanno valore da misurare come i robot.
    • Si dice che Mjölnir sia, in definitiva, una parte di Thor. Pertanto, se lui e un'altra persona sono più o meno uguali in merito, Thor sarà il detentore predefinito fino a prova contraria.
    • quandoJane Fosterdiventa Thor, sembra avere diverse abilità che Thor non ha mai mostrato. Si teorizza che ciò avvenga perché è ancora più nobile del Thor originale, anche se almeno alcuni di essi sono semplicemente sviluppi di abilità che Thor ha mostrato in precedenza (il controllo a distanza di Mjölnir, per esempio), quindi potrebbe semplicemente essere un caso di pensare al di fuori la scatola.
  • Endless Winter : The Casket of Winters/'The Casket of Ancient Winters' è usato per creare questo effetto da diversi nemici di Asgard, in particolare Malekith 'the Malekith'. Probabilmente ispirato alFibulvinter.
    • Si dice apertamente che a volte contenga lo stesso Fimbulvetr, anche se altre volte si dice che contenga l'inverno infinito che era la totalità della realtà prima che esistesse il calore. Surtur implica che il contenuto della botte abbia una volontà, e quella volontà odia gli dei.
  • Enemy Mine : Loki, occasionalmente, quando c'è la minaccia veramente dire.
    • Una volta ha rinnegato la promessa di aiutare Tyr a rovesciare Asgard, perché il motivo per cui aveva messo in moto il complotto contro Odino era che pensava che Odino avesse disonorato Frigga. Quando si è reso conto di aver sbagliato su questo, ha cambiato lato.
    • Quando Surtur ha cercato di distruggere l'universo prendendo la Fiamma Eterna da Asgard, Loki lo ha ingannato con illusioni, cosa che è stato in grado di fare perché aveva ingannato tutti facendogli credere di essere dalla parte degli Elfi Oscuri e di Surtur. Ma a Loki piace scherzare con le persone in questo universo, cosa che non potrebbe fare se un Maniaco Omnicida distruggesse tutto.
    • In occasione Assedio , Loki alla fine cambiò schieramento e aiutò gli Asgardiani.
    • Il vecchio re Loki, la sua versione futura, si allea con suo fratello per combattereil ritorno di Gorr.
  • Assorbimento di energia: Mjölnir può essere utilizzato per assorbire e reindirizzare quantità praticamente illimitate di energia. Thor ha usato Mjölnir per assorbire la visione atomica di Hyperion, gli attacchi Power Cosmic di Silver Surfer e le fiamme cosmiche blu di Heimdall. L'energia assorbita può essere amplificata da 10 a 100 volte prima di essere reindirizzata all'attaccante di Thor. Una delle più grandi imprese di Mjölnir si è verificata in Thor #407, dove il martello è riuscito a contenere il potere di distruzione della galassia di una Bomba Nulla prima di usare il potere per riaccendere un sole morente.
  • Ricorrenza eterna: il fumetto prende un evento predetto nella mitologia, Ragnarok, e lo trasforma in un ciclo di lavaggio-risciacquo-ripetizione che sostiene coloro che siedono nell'ombra. Quasi ogni deviazione damitologia nordicapuò essere ricondotto a questo punto della trama.
  • 'Eureka!' Momento: Parodiato. Quando Thor ha perso il suo personaggio di Donald Blake, Clark Kent ha interpretato Sigurd Jarlson. Tuttavia, un lavoratore in un cantiere edile ha visto la sua reazione e i suoi movimenti quando un drago è apparso in città (non chiedere) e ha ricevuto un errore 'Eureka!' Momento: Sigurd Jarlson è Spider-Man!
  • Ancora più onnipotente: Mjölnir è stato creato da suo padre Odino con l'avvertenza specifica che nessuno può sollevarlo a meno che non ne sia degno. (In particolare, degno per gli standard di Odino. Ciò significa possedere tratti come onore, coraggio, umiltà e il cuore di un guerriero nato. Odino può anche annullare temporaneamente questa regola a suo piacimento.) Mjölnir passerà sempre attraverso qualsiasi impedimento (anche un pianeta) per tornare nelle mani di Thor, e (di solito) non può essere distrutto da una forza che eserciti meno del potere di Odino. Tuttavia, il primo modo per sapere che un nuovo cattivo è una cosa seria è distruggere, trattenere o sollevare il martello con la sola forza.
  • Tutti odiano Ade: Hela, la dea nordica dei morti (beh, i morti che non sono morti in battaglie eroiche, comunque) riceve questo trattamento. A volte è giustificato, poiché in alcune occasioni ha interpretato il ruolo di una cattiva e ha cercato di conquistare il Valhalla, ma non giustifica ancora l'odio che prova quando cerca solo di prendersi cura delle anime sotto la sua responsabilità.
  • Cancelliere malvagio:
    • Seidring lo Spietato fu il principale consigliere di Odino fino a quando Thor #127, quando ottenne il controllo dell'Odinpower e cercò di conquistare Asgard. Pensavo che Odino avesse perso la barca lì; ti fideresti di un consulente del tuo staff chiamato Seidring lo spietato?
      — Walt Simonson, Prefazione a Visionari di Thor: Walter Simonson
    • Loki, al nuovo principe Balder.
    • Più recentemente, Cul Borson, alias 'il Serpente', e il Dio della paura, è diventato di Odino. In tutta onestà, oltre a cercare di uccidere il nuovo Thor e reclamare Mjölnir e in generale essere un coglione, in realtà non ha fatto nulla di particolarmente malvagio, presentandosi più come un estremista ben intenzionato (ammesso che l'enfasi sull''estremista' parte).
  • Controparte malvagia: Thor ne ha uno dalla Terra-14325 noto come 'Thorr', che è un tiranno e un cattivo a differenza del nobile eroe della Terra-616. Inoltre, la sua versione di Mjölnir non riconosce valore, ma a la mancanza di dignità. Thor lo usa a suo vantaggio quando ci mette le mani sopra dopo gli eventi di Originale Senza , poiché ora essere indegno gli permette di brandire il martello della sua controparte tirannica.
  • Tutti amano Zeus:
    • Thor subisce una buona dose di eroismo adattativo in questa interpretazione. Sebbene sia ancora un Blood Knight e un po' un idiota arrogante, è una bella scossa più eroica (da standard moderni) rispetto a cosamitologia nordicaoriginariamente lo ha ritratto come. Diventa solo più altruista ed eroico mentre passa attraverso lo sviluppo del personaggio.
    • Odino è stato ritratto all'inizio della serie come dotato di licenza di moralità onnisciente. In altre parole, anche quando è un idiota, è per il bene superiore. Altrimenti, è trattato come saggio e benevolo. Nei ritratti successivi, è diventato molto meno amichevole dopo che il suo governo di Asgard è stato sfidato. Invoca leggi così tiranniche e dure punizioni che essenzialmente diventa parte del Big Bad Ensemble di Thor (2014) . Ovviamente, con Odino, può essere abbastanza difficile dire quando è davvero un idiota, o quando finge di farlo per scopi più grandi.
  • Parole esatte: 'Se ne è degno'.
  • Expy : Alcuni:
    • Fandral, del Robin Hood di Errol Flynn.
    • Hogun, visivamente e alla maniera di Charles Bronson.
    • Volstagg, del Falstaff di William Shakespeare.
    • I suddetti Warriors Three, come gruppo, ricordano anche I tre moschettieri (Fandral come Aramis, Hogun come Athos e Volstagg come Porthos).
    • Justice Peace, del giudice Dredd .
  • The Fair Folk: Gli Elfi Oscuri sono un nemico ricorrente di Thor e Asgard, con il loro re Malekith che è stato il primo Arc Villain di Il Maledetto arco di Thor: Dio del tuono , diventando poi il vero e proprio Big Bad (o almeno il leader del Big Bad Ensemble) di Thor (2014) .
  • Volta faccia-tacco: Odinson sembra averlo inserito Impero Segreto , schierandosi con HYDRA Cap. Tuttavia, Impero Segreto # 5 mostra che le sue principali motivazioni sono la fiducia mal riposta in Steve, la fiducia rafforzata dal fatto che Steve si è (in qualche modo) dimostrato Degno di brandire Mjölnir quando ancora non lo è e il desiderio di liberare i morentiJane Fosterda un purgatorio sconosciuto ma orribile, che l'HYDRA ha promesso di aiutarlo a fare. Anche così, a quel punto, è sempre più pieno di dubbi, nonostante l'HYDRA cerchi di tenerlo lontano dalle parti più oscure del loro regime.
  • Fantasy Gun Control: Nel complesso, i regni di Asgard e oltre si attengono a un livello tecnologico apparente appropriato al tempo dei miti norreni. In qualche modo evitato durante la Surtur Saga, tuttavia, quando gli eserciti di Asgard e Valhalla combatterono a fianco degli eserciti mortali della Terra per il destino dei mondi; alcuni dei guerrieri del Valhalla presero in considerazione le mitragliatrici dei mortali e ne portarono alcune a casa con loro in seguito.
  • Fiction 500: Come principe e talvolta re di Asgard, Thor è piuttosto benestante. Una volta ha acquistato un'intera acciaieria per forgiare armature da battaglia entrando nell'ufficio del proprietario e scaricando una borsa d'oro sul tavolo, affermando 'L'oro del mito del Reno è abbastanza reale'. E anni dopo, quando Thor restaurò Asgard dopo aver subito il suo ultimo 'Ragnarok', acquistò un enorme appezzamento di terreno su cui collocare la città, e lo fece guidando il proprietario del terreno nella Camera del Tesoro Reale letteralmente MONTAGNE di oro e gemme preziose, dicendo all'uomo di 'prendere quello che vuoi e andartene'. L'uomo è stato aiutato e ha riempito il suo camioncino, senza fare un'ammaccatura distinguibile nel tesoro. Balder e persino non reali come The Warriors Three comprano regolarmente cose sulla Terra o riparano i danni (o peggio, pagano le orge di cibo di Volstagg) con sacchi d'oro che distribuiscono liberamente.
  • Spada Fiammeggiante: L'attacco 'bagliore atomico' di Thor, che viene eseguito facendo girare Mjölnir così velocemente che i suoi stessi atomi vengono dati alle fiamme, crea un'arma che 'brucia con la potenza di mille soli', secondo Thor #351.
  • Inglese fiorito elisabettiano: la versione di Thor dell'Universo Marvel parlava in un inglese arcaico che ricordava la prosa shakespeariana. Questo è stato abbandonato nell'ultimo riavvio della serie; gli Asgardiani ora parlano un inglese moderno, sebbene i loro modelli di linguaggio siano sia formali che vagamente arcaici.
  • Per Want of a Nail: Morph della squadra che viaggia per la realtà gli Exiles ha notato che molte delle Terre più oscure che la squadra ha visitato (governate dagli Skrull, devastate da un virus tecno-organico ecc.) Non hanno presenza asgardiana. Molte di queste minacce alla fine del mondo potrebbero essere state controbilanciate dalla presenza di un eroe potente come Thor nel roster dei Vendicatori.
  • Fusion Dance : Quando Thor ed Eric Masterson erano negli angoli più remoti dello spazio cercando di riportare L'incredibile Ercole alla normalità, Eric fu ferito a morte quando compì un sacrificio eroico per salvare Thor. Thor ha salvato Eric legando insieme le loro forze vitali, cosa che ha salvato Eric ma lo ha costretto a condividere un corpo con Thor. Quando Thor fu successivamente bandito dalla Terra da Odino, a Eric fu affidato Mjölnir e tutte le abilità innate di Thor.
  • Copri occhiali e coda di cavallo: Verso l'inizio della corsa di Simonson, Thor, avendo perso la capacità di trasformarsi nella forma mortale di Donald Blake, chiese aiuto a Nick Fury per stabilire una nuova identità segreta. Fury ha aiutato Thor a inventare la nuova carta d'identità di 'Sigurd Jarlson', un operaio edile norvegese. In quel personaggio, Thor si è semplicemente legato i capelli in una coda di cavallo e ha indossato un paio di occhiali.
  • Mostro dagli occhi verdi: Loki è la personificazione della Marvel di questo tropo al punto che ha dei veri occhi verdi. La sua costante invidia per suo fratello maggiore, Thor e il suo bisogno di amore da parte di suo padre, lo trasformano in un cattivo. La maggior parte dei suoi guai riguarda l'ottenere attenzione e amore. La sua storia di bambino maltrattato non aiuta. Nemmeno il palese favoritismo di Odino nei confronti di Thor.
  • Gender Flip: Nel fumetto, Laufey, il 're' dei giganti del gelo, è maschio, ma nelveri miti norreni, Laufey è infatti una donna.
  • A God Am I: Thor se ne rende conto ed esclama questo quando raccoglie Mjölnir e gli vengono conferiti i suoi poteri. Giustificato, in quanto lui davvero è uno.
  • Godiva Capelli : In Thor 485 , Lorelei, sorella minore di The Enchantress, seduce magicamenteBen Grimm(come parte di un piano) usando una visione di lei nuda con solo i suoi lunghi capelli rossi a coprire.
  • Gli dei hanno bisogno della preghiera: evitato per la maggior parte. La maggior parte delle storie ritraggono gli dei come antecedenti all'umanità e mantengono lo stesso livello di potere indipendentemente dal fatto che siano adorati o meno.
    • Alcune storie giocano con questo spiegando che gli dei possono ottenere una sorta di sostentamento spirituale dall'adorazione. Se un dio o un gruppo di dei vengono uccisi, un numero sufficiente di mortali ricordarli può riportarli in vita e alcuni gruppi di dei hanno bisogno di adorazione o di qualche altra connessione mortale per venire nel regno dei mortali. Ma non cessano di esistere se i mortali li dimenticano.
    • Una delle inversioni più pesanti di questo nella storia, si basa un po' su come sia sopra che sotto spiegano gli dei e la loro posizione nel compendio Marvel. Donald Blake una volta chiamò Thor molto tempo dopo che Ragnarok colpì e tutta Asgard morì, il kicker è che l'altra metà dell'Odinson è tornata in essere ancora una volta quando Odino e gli dei stessi sono morti riportando Blake in vita dalla non esistenza. Termina con Blake che condivide con Thor Una profonda verità Non spetta agli dei determinare se l'uomo esiste o meno, piuttosto spetta all'uomo determinare se gli dei esistono.
    • Cul Borson, il dio asgardiano della paura, potrebbe essere l'eccezione più grande. Non ha bisogno del culto mortale per esistere poiché è sopravvissuto a eoni di reclusione nonostante Odino abbia cancellato ogni sua traccia dalla Terra. Ma a differenza di altri dei si nutre psichicamente di emozioni mortali per aumentare la sua forza a un livello simile a quella di Odino. Parole operative essere dalla Terra : Cul ha tenuto un registro di se stesso per assicurarsi che la sua storia resistesse... una copia principale è più facile da riscrivere, però, che è diventata la sua rovina.
  • Il bene fa male il male: In Thor #180, il 'potere del bene' nell'anima di Thor era così forte che esporlo a Mefisto lasciò il demone implorando pietà.
  • Il buon re: Odino, re degli Aesir.Thor stesso in alcune occasioni.
  • Il pistolero: l'elfo della luce Sir Ivory Honeyshot. La maggior parte degli esseri nei nove mondi (a parte gli umani) sono immuni ai proiettili o guariscono così rapidamente le ferite delle armi non sono così efficaci. Spade e altre armi da mischia che fanno più danni o si basano sulla forza insieme alla magia sono le armi preferite. Honeyshot usa revolver armati di proiettili di ferro contro gli Elfi Oscuri che soffrono di una specifica vulnerabilità ad esso.
  • Hanging Up on the Grim Reaper: in un fumetto, Hela viene a prendere Thor per una ragione non specificata, ma Odino interviene e la uccide. Parla di problemi familiari.
  • Felicemente adottato: sovvertito. Odino adottò Loki per obbligo e senso di colpa. Ironia della sorte, crea la propria distruzione in questo modo.
  • Mani curative: Thor può usare la sua essenza divina per curare gli esseri. Combinato con le energie di Mjölnir,
  • Luce del cuore: i cerchi sull'armatura di Thor sono talvolta raffigurati come luminosi.
  • Assicurazione Eroe: Quando vedi alcune delle imprese di cui è capace Thor, è chiaro che uno dei motivi per cui tende a trattenersi sulla Terra è perché vuole evitare questo tropo il più possibile.
  • Sacrificio eroico: SKURGE. È la definizione di epico.
  • Dirottamento di Cthulhu: In un fumetto annuale di Thor, Demogorge the God-Eater, un'antica divinità il cui vero scopo è quello di consumare gli dei, viene risvegliata prima del tempo e contrastata da un'alleanza di divinità eroiche dei vari pantheon della Terra. Finisce mangiare tutti, ma la volontà di Thor è troppo forte e non solo si impadronisce del suo corpo, ma lo costringe a ripristinare tutte le divinità che aveva già mangiato!
  • Horns of Villainy: L'elmo con le corna di Loki, sia nei fumetti che nei film, invoca queste immagini.
  • Alieni umani: gli Asgardiani sono questo e sono quasi indistinguibili dagli umani normali.
  • Gli esseri umani sono speciali: Thor la pensa certamente così. Pochi altri dei nell'Universo Marvel (e ce ne sono molti) sono disposti a difendere e proteggere l'umanità come lui, e i suoi migliori amici e compagni di squadra sono solo umani con abilità eccezionali e dedizione al bene. Il suo migliore amico tra gli umani lo èCapitano America, se questo ti dice qualcosa.
  • Non sono mancino: Quando Thor rimane sulla Terra, di solito trattiene tutte le sue forze,NotaTranne contro avversari con forza fisica uguale o maggiore di lui, come Absorbing Man, Hulk, Juggernaut o Hercules, sebbene tenda a non usare tutto il suo arsenale di poteri contro di loroma quando Thor si libera, di solito segue Curb-Stomp Battle. Chiedilo a Iron Man.
  • Una persona carina :
    • Skurge il boia. Usando la sua ascia, apre un portale (tagliando l'aria) in una dimensione di freddo, lasciando che il vento gelido soffi sui suoi nemici. Può anche fare la stessa cosa con una dimensione di fuoco.
    • Ymir può creare bufere di neve senza sforzo, tra le altre abilità legate al Ghiaccio (è molto più forte della maggior parte dei Giganti, poiché è il norvegese originale). Tuttavia, a differenza di Frost Giants, è un Ice Giant e sembra essere letteralmente ghiaccio vivente. I Giganti di Ghiaccio sembrano grandi umani, in realtà lo ottengono più piccola se esposto a grande calore. Poi ci sono i giganti di ghiaccio che in realtà sembrano sculture di ghiaccio in movimento, come versioni più piccole dello stesso Ymir.
    • Kelda ha poteri di controllo del tempo, che includono la generazione di ghiaccio e la formazione di armi da esso. E lei può fare del ghiaccio velenoso.
    • Loki ha molti poteri mistici a sua disposizione, ma ha un talento per la magia del ghiaccio grazie alla sua eredità di Giganti del Gelo.
  • Ho molti nomi: a differenza della maggior parte degli altri personaggi dei vari pantheon classici, teologici, originali o alieni, è stato rivelato che la Madre Terra (la divinità che incarna il pianeta Terra, la sua biosfera e tutta la natura planetaria) è la stessa entità sotto varie identità. I suoi corpi fisici, avatar e manifestazioni possono essere diversi in ogni forma, ma è comunque la stessa entità. Questo è in parte spiegato dal fatto che non ha una forma solida e permanente. Il suo nome, aspetto, umore, ecc. dipendono tutti da chi guarda, anche se sono altri dei.
  • Idiot Ball: Thor e Balder lo hanno lanciato avanti e indietro sin dal loro ritorno. In primo luogo, è stato Thor a lasciare Loki in vita e non fare nulla per sfidare il suo esilio mentre scompare per lunghi periodi di tempo lasciando gli Asgardiani senza guida in uno strano, nuovo mondo e utilizzando una fonte di energia quasi onnipotente per salvare la sua ragazza. Balder lo raccolse e decise di fidarsi di Loki, di non parlare con i mortali locali su Doom e non si preparò affatto per SIEGE. Ha riconosciuto di essere un idiota, ma Thor l'ha ripreso.
    • Loki stesso ha afferrato la palla quando ha collaborato con Dormammu, dal momento che Dormammu lo ha fregato.
    • E poi c'è stata la volta che Hela ha fatto un patto con Loki e un patto con Mefisto.
  • Immaturità immortale: durante la corsa di Jason Aaron, il Thor del futuro si lamenta costantemente dell'attuale Thor e della mancanza di intelligenza e maturità di Thor del passato: Futuro Thor : E voi bambini idioti dovete ancora imparare cosa significa essere un re!
  • Immune ai proiettili: nella serie del 2007, dopo il suo ritorno da Ragnarok, Thor blocca i proiettili sparati dai terroristi di Ngare semplicemente stando di fronte a loro, senza essere minimamente colpito. Incredibilmente evitato in un fumetto di Black Panther; dove è implicito che Thor sia stato effettivamente ucciso a colpi di arma da fuoco. Si alza di nuovo e viene rivelato che il proiettile gli ha perforato la pelle e poi è rimbalzato sul cranio, facendolo perdere brevemente i sensi.
  • Purezza incorruttibile: In Mefisto contro # 4, Mephisto ha ammesso di non poter rompere Thor, anche dopo averlo divorato intero.
    • Quindi Balder.
    • Apparentemente a qualcuno alla Marvel non è piaciuto perché quando Thor diventa re di Asgard per la prima volta diventa Ubriaco di Potere, poi Ubriaco sul Lato Oscuro quando Desak viene dopo di lui.
  • Volo istantaneo: aggiungi solo la rotazione! : Nei fumetti più vecchi, Thor volava lanciando il suo martello e trattenendosi. Per librarsi girava il martello sopra la testa.
  • Battaglia involontaria verso la morte: nell'arco narrativo che introduce Beta Ray Bill, il campione ultraterreno che è anche degno di brandire Mjölnir, Odino dichiara che Bill e Thor devono combattere un duello all'ultimo sangue per risolvere la questione di chi deve mantenere esso.Bill vince, ma salva la vita di Thor; Odino restituisce Mjölnir a Thor e commissiona un nuovo martello ai nani da dare a Bill. È implicito che questo sia il risultato che Odino intendeva da sempre.
  • I Klingon amano Shakespeare: Ci sono alcune cose mortali che sono sorprendentemente popolari ad Asgard; Per esempioGame of Thrones(osservatori noti includono Tyr, Balder e Loki) e armi da fuoco (i fan includono Skurge e Freyja di tutte le persone).
  • Knight Knave And Squire: I tre guerrieri. Fandral è il Cavaliere, Hogun è il Fante e Volstagg è lo scudiero.
  • Large Ham: Durante la corsa di Thor degli anni '60, praticamente tutti quelli che non sono un ragazzo medio. E anche allora...
    • È ancora molto appassionato nel videogioco e nei recenti adattamenti dei cartoni animati. Soprattutto quando ti rendi conto di chi è ora il doppiatore ufficiale di Thor.
  • Personaggio Legacy: il potere del Dio del Tuono è accessibile a chiunque possa dimostrarsi degno di brandire Mjölnir (vedi sotto). Mortali come l'architetto umano Eric Masterson e l'alieno soprannominato Beta Ray Bill avrebbero impugnato il martello quando Thor era altrimenti indisposto. Più tardi, Masterson avrebbe avuto un suo martello leggermente più debole da impugnare, diventando l'eroe Thunderstrike. Allo stesso modo, Beta Ray Bill ricevette il suo martello, Stormbreaker, con poteri più o meno uguali a Mjölnir. Sfortunatamente, questo significa che Bill non si vede più molto, perché avere Thor che ha collaborato con uno pseudo-dio altrettanto potente è ridicolo per la maggior parte delle situazioni.
    • Qualche tempo dopo la morte di Eric Masterson, a suo figlio Kevin Masterson, ora adolescente, è stata data la sua Thunderstrike Mace, e dopo un po' di tempo trascorso ad imparare a controllarla, Kevin diventa il nuovo Thunderstrike, rendendo Colpo di fulmine anche un'eredità.
    • E c'è Red Norvell, che è fondamentalmente Thor, ma se è cresciuto nel Midwest dei colletti blu invece che ad Asgard. Sebbene sia stato in grado di sollevare Mjölnir solo dopo aver assorbito una copia dell'essenza di Thor e non sia mai stato effettivamente degno di se stesso, alla fine ha ottenuto il suo martello d'imitazione. Interessante in quanto è l'unico dei personaggi legacy a rivendicare non solo la posizione di God of Thunder, ma anche la posizione del figlio di Odino, anche se quel pezzo era principalmente solo Odino che cercava di spuntare Thor. È ancora vivo e ha tutti i suoi poteri, ma non lo vediamo da oltre un decennio. È possibile che sia morto fuori campo durante Ragnarok, ma in quel caso sarebbe probabilmente tornato comunque come il resto di loro.
    • Quasi chiunque possono maneggiare Mjölnir in una crisi, a condizione che lo facciano per ragioni altruistiche.
  • Let's You and Him Fight: Justice Peace e Thor in Thor #371. Questo ha delle conseguenze: la lotta ritarda l'inseguimento da parte di Justice Peace del serial killer Zaniac, che uccide molte altre persone prima che lo raggiungano.
  • I fulmini possono fare qualsiasi cosa: paralume Thor #390, dopo che Thor ha sigillato un buco nel terreno con un fulmine 'accurato al punto di spillo'. Cavaliere Nero : Ma—ma è scientificamente impossibile! Capitano America : Non a un Dio del tuono!
  • Bug di sorveglianza letterale: In Thor #357-8, la base segreta dei cattivi ha un'infestazione di insetti che in realtà è uno sciame di bug di sorveglianza letterale creati dal loro genio Gadgeteer, che sta lavorando con loro a malincuore e vuole sapere cosa dicono quando non è nei paraggi.
  • Luke io sono tuo padre: Nei Vendicatori Entra nella Fenice Arc, la donna delle caverne mutante/Avatar Phoenix, Firehair dice a Thor che la storia di Gea è una bugia e che lei è la sua vera madre. Thor è molto scontento di sentire questo, oltre a disprezzare la Fenice come una forza intrinsecamente distruttiva, la vede anche come nient'altro che un animale quando non funziona attraverso un avatar.
  • Fusione media: alcuni numeri di Jack Kirby presentano i collage di foto a doppia pagina con cui ha sperimentato negli anni Sessanta. La prima apparizione di Ego, il Pianeta Vivente è una delle più conosciute.
  • Might Makes Right: La teoria sociale prevalente dei nove regni. I leader e gli eroi sono in genere potenti guerrieri o utilizzatori di magia con abilità che li pongono molto al di sopra dei loro contemporanei. Le controversie sono spesso risolte con la violenza e le guerre sono comuni. Le società più pacifiche in genere fanno affidamento su una maggiore potenza militare come Asgard per proteggerle.
  • Più sacrificabile di te: il sacrificio eroico del boia, che salva la vita di Thor.
  • Superpoteri più comuni: L'incantatrice, Valkyrie, Hela e Thor Girl.
  • Nemesis Weapon: Thor ha avuto molti cattivi con le armi Nemesis. Il brutale Absorbing Man e Wrecker, ad esempio, sono stati potenziati dalla magia asgardiana, ma dove Thor brandisce Mjölnir, brandiscono rispettivamente strumenti delinquenti come una palla al piede o un piede di porco. Le loro armi sfruttano lo stesso tipo di magia asgardiana del martello di Thor, ma sono strumenti mortali molto più rozzi. Allo stesso modo, l'arma caratteristica di Ulik il troll è un set di 'martelli' - tirapugni, essenzialmente - fatti dello stesso metallo magico del martello di Thor. Uno degli esempi più notevoli degli ultimi anni è All-Black the Necrosword, brandito da Gorr il God Butcher, e in seguito sarebbe stato brandito daLoki in futuro. Anche le sue origini ne fanno praticamente una controparte malvagia per Mjölnir.
  • Nuovi poteri come richiede la trama: per gli standard odierni, molte delle prime apparizioni di Thor incise su Stan Lee hanno il dio del tuono che fa questo quando si inventa di tutto, dalla creazione di tempeste di vento soffiando all'uso del ventriloquio.
  • Bel lavoro a risolverlo, cattivo! : In Thor #381, Hela ha Thor alle corde, completamente incapace di alzare un dito per aiutarsi, finché Loki non decide di rendere le cose un po' più divertenti e inavvertitamente dà a Thor una possibilità. In generale questo tropo e Bel lavoro spezzarlo, eroe! potrebbero essere i secondi nomi di Loki, è il Dio delle conseguenze indesiderate.
  • Quasi invulnerabilità: molte cose, come vari armamenti, nei miti di Thor tendono a rientrare in questa categoria. Thor stesso può scrollarsi di dosso gli attacchi che devastano il pianeta e farsi carico del peso dei mondi. Il suo martello è composto da Uru ed è praticamente indistruttibile, avendo volato attraverso le stelle senza danni e assorbito cataclismi cosmici come il potere di distruzione della galassia della Bomba Nulla. Tuttavia, dovrebbe esserci una forte enfasi sulla parte 'quasi', poiché Thor è stato gravemente ferito molte volte scrollandosi di dosso il tipo di danno che fa e Mjölnir è stato distrutto Sette volte nel corso della sua storia.
  • Noble Male, Roguish Male: Thor è l'uomo nobile—che combatte per l'onore, la giustizia e il valore, mentre L'incredibile Ercole è il ladro—che combatte il male perché è divertente e per impressionare le donne, ed è più che disposto a giocare sporco.
  • Beatdown senza esclusione di colpi: raro considerando il suo livello di potenza, ma Thor è stato soggetto ad alcuni di questi nel corso degli anni a causa del raro nemico più potente o di un momento in cui Thor è stato depotenziato.
  • Non più per me: In Thor #364, un ubriaco si imbatte in un vicolo e si imbatte nelle capre arrabbiate che trainano il carro di Thor, che sono rimaste bloccate nel vicolo mentre Thor è... temporaneamente scontento. Dichiara prontamente che sta andando sul carro. Alla fine del numero successivo, lo stesso ragazzo, di nuovo ubriaco, finisce nello stesso vicolo, dove si confronta con le capre, il carro e una rana di 6'6' in piena regola Thor . Mentre fugge, giura che questa volta lo è davvero veramente non toccherà mai più le cose.
  • Ibrido umanoide non umano: Thor è discendente di Asgardian, Jotun e Elder God, il primo da suo padre Odino, il secondo dalla madre di Odino Bestla e il terzo dalla sua vera madre Gea. Questo è ciò che lo rende più forte dell'asgardiano medio.
  • Non proprio il volo: il 'volo' di Thor è spiegato mentre lancia il suo martello estremamente forte, mantenendo la presa sul manico e lasciandolo tirare in aria.
  • Oh mio Dio! : 'Per la barba di Odino!' (e altre variazioni) era lo slogan di Thor. Loki giura spesso per 'Hel'.
    • Che è Esilarante con il senno di poi, poiché Hel (Hela in alcune versioni del mito, e il personaggio usa entrambi i nomi nel fumetto) è suo figlia , più o meno (le spiegazioni variano a seconda che sia la figlia di Loki di un ciclo precedente, la Loki attuale qualche tempo prima delle avventure odierne, o anche qualcuno che Loki ha creato artificialmente).
    • I fumetti usano anche Hel (tra gli altri) per riferirsi al suo dominio, la terra dei morti non eroici che molte volte viene affermato non essere l'inferno (in realtà sembra essere uno degli aldilà più belli se hai vissuto almeno una vita mediocre e sei non è un angelo). Nei tempi moderni è generalmente Hel per il luogo e Hela per la dea che lo governa. È la figlia di Loki? Bene, questo è il consenso, ma ce ne sono molti più strano retroscena in alcuni fumetti per lei. E tutti sono ugualmente veri grazie a come funziona Asgard.
  • L'unico autorizzato a sconfiggerti: il vecchio re Loki si allea con suo fratello per uccidereil ritorno di Gorrnon per alcuna forma di compassione o di bontà rimasta in lui, ma perché mette in chiaro che è l'unico autorizzato a uccidere suo fratello.
  • Only the Chosen May Wield: solo qualcuno che è un eroe giudicato degno dalla magia di Mjölnir può sollevare il martello di Thor. Questo rende uno shock nella prima storia di Beta Ray Bill quando questo apparente mostro si qualifica come tale.
    • Il martello di Thor (e i suoi poteri) potevano essere impugnati solo da 'qualcuno degno' come Thunderstrike o Beta Ray Bill. Altri che hanno esercitato brevemente, o almeno sollevato, Mjölnir includono:Capitano America, Wonder Woman ,Briccone(in un universo alternativo in cui ha assorbito permanentemente i poteri e la personalità di Thor), Superman grazie a una sospensione di emergenza dell'incantesimo del merito, e Alex Power in 'Thor and the Warriors Four' (anche se questo è fuori continuità), Conan il Barbaro ( in un fumetto crossover non in continuità con nessuno dei due franchise), Red Norvell e per un breve periodo il giovane Loki (successo in ASSE , lunga storia... di cui ha bisogno ◊).
    • Magneto è non degno. Tuttavia, a volte il suo potere sul magnetismo è abbastanza forte da controllare comunque Mjölnir.
    • Wonder Woman lo maneggia facilmente, il che ha un senso tremendo, dal momento che per uno, è ovviamente degna, ma è anche un semidio letterale lei stessa, anche se un semidio greco, non norreno. (E se mai volessi vedere come potrebbe essere una semidea greco-norvegese, ◊.)
      • In un momento divertente, più avanti nella serie, Thor lascia cadere il martello mentre Thanos e Darkseid combattono. Wondy lo raccoglie casualmente e lo porge a Thor, lasciando che Thor pensi: 'Che cosa c'è?!'
    • Walt Simonson una volta disse che devi essere 'degno' nel senso vichingo della parola. Cioè. essere un assassino incallito. Tuttavia, questo non si adatta a Superman e nemmeno a Capitan America. Cap è un soldato che ha combattuto nella seconda guerra mondiale, dove uccidere è inevitabile, quindi forse è abbastanza. Questo sicuramente non spiega perché Dottor Blake Potevo.
    • In un altro punto è stato rivelato che il 'livello' più alto di dignità per Mjölnir è Bisogno . Ad esempio, puoi qualificarti per ogni altro criterio di dignità ma non hai bisogno del martello e non riesci a raccoglierlo. Poi, solo pochi minuti dopo, poterlo fare perché il bisogno era maggiore (come era il caso di un universo alternativo Black Widow). E poi, una volta passato il bisogno, non riuscirai a sollevarlo ancora una volta. Questa è la giustificazione per Superman che lo maneggia per un po'.
    • Nella vera mitologia norrena, Mjölnir era così potente che chiunque non fosse al livello di Thor sarebbe stato carbonizzato, al diavolo la dignità, ed è così che un gigante del gelo è stato in grado di rubarlo.
  • I nostri giganti sono più grandi: Ymir, Surtur e i Celestiali; i Maestri della Stella Nera, e dentro Vendicatori: Infinito che presentava Thor come uno dei personaggi principali, i 'Walkers' (che hanno le dimensioni di un pianeta) e gli Infinites (che possono tenere i pianeti nelle loro mani).
  • Dipingere il mezzo: il nuovo Thor del 2014 parla in modo evidente nel solito carattere asgardiano, ma pensa in un testo normale, il che implica che non è nemmeno lei stessa asgardiana. Successivamente viene rivelato che lo èJane Foster, un essere umano normale.
  • Favoritismo dei genitori:
    • Odino verso Thor. Il povero Loki si rese conto di essere meno amato.
    • Balder, avendo scoperto di recente di essere il figlio di Odino, è anche lui sotto questa maledizione.
  • Persona di distruzione di massa: la maggior parte degli Asgardiani finisce per essere questo in un modo o nell'altro, ma la Casa di Odino lo porta a un altro livello. Thor è spesso considerato l'asgardiano più forte e ha distrutto pianeti in passato, distruggendo persino mondi con le onde d'urto dei suoi colpi. Loki si è scrollato di dosso i colpi sconvolgenti delle montagne ed è persino affermato da Silver Surfer come abbastanza potente da decimare i pianeti. In una battaglia tra le loro controparti future alternative, King Thor e Loki theTutto-macellaio, hanno devastato Asgard, fatto a pezzi un pianeta e Loki ha praticamente distrutto una stella corrompendola conTutto nero. Nel prossimo Re Thor problema, la battaglia di Thor conil ritorno di Gorrlacera interi mondi e si intensifica fino a lanciare e fare a pezzi le stelle. Anche allora, questo impallidisce in confronto a Odino, che ha distrutto e ricreato l'intero galassie con la sua padronanza della Forza di Odino.
  • Proiettile flipper: Mjölnir può essere usato per abbattere diversi avversari in questo modo.
  • Age-Up rilevante per la trama: prima invertito, poi giocato dritto due volte con Loki. Dopo che Loki si è sacrificato Assedio , Thor lo resuscita... solo per riportarlo indietro da bambino. E in seguito Wiccan dei Giovani Vendicatori lo invecchia fino a diventare un giovane adulto. Anche più tardi, quando Loki cambia titolo, il coglione invecchia un po' di più in adulto ma è ancora più giovane di quanto non fosse al Assedio quindi intorno ai trenta se andiamo per età mortale.
  • Power Copying : l'Uomo Assorbente può assorbire i tratti fisici di qualsiasi cosa tocchi, fino al metallo Uru di Mjölnir incluso. Già negli anni '60 si dimostrò in grado di assorbire a fulmine cosmico diretto da Odino stesso. Per questo motivo, anche Thor, nonostante tutto il suo potere, deve spesso escogitare un modo intelligente per sfruttare tutto ciò di cui ha assorbito il potere.
  • Armatura potenziata: il distruttore. È un'armatura mitica alimentata dall'anima disincarnata del suo ospite e garantisce a chiunque la indossi la forza di sfidarla con i più pesanti battitori dell'Universo Marvel, nonché il potere di sparare esplosioni di energia dalla faccia dell'armatura. Tuttavia, più a lungo l'anima la brandisce, più l'armatura diventa aggressiva e distruttiva, spesso al punto da scatenare una furia inarrestabile.
  • Annullatore di potenza: In Thor #429, Thor ha creato un vortice che ha negato tutta l'energia mistica all'interno, derubando il Juggernaut della sua invulnerabilità per un certo periodo.
  • Poteri tramite arma: come afferma l'incantesimo, a chiunque sia ritenuto degno dal martello verrà concesso il potere di Thor, anche un normale essere umano. Questo potere include super forza, volo e controllo sulle tempeste.
  • Boomerang guidato dalla precisione: lo farà Mjölnir sempre tornare a Thor dopo essere stato lanciato.
  • Proud Warrior Race Guy: gli Asgardiani adorano la vigorosa canzone di battaglia.
  • Personaggio di pubblico dominio: la DC Comics ha fatto apparire Thor nel loro universo, poiché esistono anche Odino e altri dei nordici. Anche il loro Thor è un dio, ma viene rimosso dagli affari umani.
    • Silver Age Batman e Robin si sono occupati di Thor. che sarebbe apparso nella versione Marvel tre anni dopo.
    • C'è il Kirby Connection, in particolare attraverso i fumetti del Quarto Mondo; quando a Kirby non è stato permesso di porre fine alla storia di Thor con Ragnarok, si è trasferito nella DC e ha creato una nuova mitologia. Esso cominciato con l'immortale verso 'venne un giorno in cui gli antichi dei morirono...' (se guardi molto attentamente l'illustrazione, puoi persino distinguere Thor); il mondo antico da cui si formarono Nuova Genesi e Apokolips è fortemente implicito che fosse molto simile ad Asgard e, nelle visioni, si è rivelato che ospitava equivalenti degli Asgardiani. Si ritiene che gli dei Asgardiani della Terra, incluso Thor che in realtà ha avuto un ruolo da protagonista nei fumetti del Quarto Mondo, siano 'discendenti' di loro perché hanno ricevuto una porzione eccezionalmente ampia dell'Onda Divina che ha dato potere a tutti gli dei 'moderni' ( fatta eccezione per i Nuovi Dei del Quarto Mondo) dopo la morte degli Dei Antichi...
      • In effetti, questo è il motivo per cui sono stati inventati i Boom Tubes. Darkseid risiedeva letteralmente nell'Universo Marvel e ha richiesto loro di andare tra DC e Marvel. Questo aspetto è stato riconnesso, ovviamente.
  • Rabbia contro il cielo: Lui è il Dio del Tuono. Naturalmente questo accade di tanto in tanto.
    • Sia per Desak che per Gorr, questo era letterale. Desak era chiamato il Ammazza dio , e Gorr era più che disposto a chiamarsi il Dio Macellaio , e ciascuno è stato all'altezza del rispettivo titolo. Gorr brutalmente così.
  • Red Skies Crossover : Durante la saga 'Lo scrigno degli inverni antichi', il mondo intero era coperto di neve; questo si rifletteva in molti altri fumetti, sebbene la maggior parte delle persone non conoscesse la causa.
  • Retcon:
    • La domanda su dove fosse Thor prima che Donald Blake trovasse il martello trova risposta da Odino che 'rivela' che Donald Blake era stato ed era sempre Thor, trasformato nella forma di uomo mortale come punizione per l'arroganza. Molto più tardi, nella corsa di J. Michael Straczynski, questo viene ricollegato di nuovo, poiché ora viene suggerito che Blake sia (ed è sempre stato) una persona a sé stante, e non solo Thor in forma umana.
    • Al culmine di 'The Surtur Saga', Odino si sacrifica per impedire a Surtur di entrare di nuovo nei Nove Regni. Successivamente, viene rivelato che sia Odino che Surtur ora esistono in uno stato di limbo, in cui Odino deve combattere continuamente Surtur per impedirgli di tornare in vita, e questo è il motivo per cui Odino non può essere rianimato. Tuttavia, nel Thor #618, Thor fa rivivere Odino, ma né lo scrittore del fumetto né i personaggi sembrano ricordare che questo dovrebbe significare che ora anche Surtur può tornare.
      • In occasione La paura stessa , un recente numero di Viaggio nel mistero incontra Kid LokiSurtur, con il risultato finale di Surtur in un giorno che sale dal Limbo e il ciclo di Ragnarok è continuato ancora una volta.
  • The Reveal: Il fatto che Donald Blake sia sempre stato un Thor Odinson amnesico è stata una sorpresa per i lettori di Silver Age.
  • Richard Wagner: In Il potente Thor #294-299 (1980) Roy Thomas e Keith Pollard si adattano L'anello dei Nibelunghi come un evento accaduto in passato con Thor e Valkyrie che hanno preso le parti di Siefried e Brünnhilde.
  • Giusto per le ragioni sbagliate: giocato con, per Thor è venuto in opposizione alla necessità dell'intervento divino; in loro presenza all'interno dell'universo a tutti. Desak, essendo un esempio piuttosto acuto, una volta era un esitante seguace di piccoli dei che erano pronti a voltarsi, dispetto/percuotere la sua casa e la moglie nella loro rabbia; rassegnarsi così a diventare un Punitore di Dio / esecutore di un'entità cosmica, credere che tutti gli dei, siano essi malevoli o benigni, siano più parte del problema che mai una soluzione ai guai mortali. I suoi metodi e le sue ragioni, sebbene orrende per molti versi, non erano del tutto sbagliate poiché la sua creazione paradossale è avvenuta durante l'arco narrativo 'The Reigning' a causa del tradimento del suo benefattore per mano di alleati diventati nemici che hanno abusato del loro potere per schiavizzare la terra portando al suo declino, optando ironicamente per lei per creare detto guardiano in passato quando risvegliato da lui in futuro. Con Gorr d'altra parte è stato molto più estremo, ha attraversato tutta la sua vita affrontando parodie, egemonia e atrocità dall'infanzia all'età adulta a causa della percepita negligenza degli dei. Sua madre veniva massacrata mentre lui predava e non vennero mai, sua moglie e sua madre furono inghiottite dalla terra ma non vennero mai, i suoi figli muoiono di fame e di colpo di calore ma ancora non rispondono mai alle sue preghiere. E quando due dèi morti o morenti cadono dal cielo davanti a lui finalmente si fanno vedere, è stato trasformato in un ateo della Terra piatta adirato che è entrato in uno sfogo salato, vuoto e sputa odio la cui bile ha innescato un Artefatto del Destino che era già alloggiato in detto dio. Dopodiché ha prontamente riposizionato il suddetto manufatto nel petto prima di partire per sanguinare più divinità attraverso le vie spaziali per un hobby. Culminando nella convinzione che, a causa della caduta in due categorie degli dei, coloro che fanno 'danno' o 'non fanno nulla', decide di cancellarli tutti dalla faccia dell'esistenza. A differenza di Desak, le azioni di Gorr sono infinitamente più atroci delle sue vittime, relegandolo al dio più crudele e malvagio di tutti nonostante le sue affermazioni; tuttavia ha alcuni aspetti positivi in ​​​​quanto molte divinità in generale sono egocentriche, genocide e idioti pigri o bigotti che si comportano come se avessero il diritto di governare il mondo quando non ottengono nulla.
  • Furia ruggente della vendetta: durante uno scontro tra Thor e Algrim, Malekith (il capo di Algrim) li lasciò cadere entrambi in un pozzo nel tentativo di ucciderli nella lava. Thor è stato in grado di volare via prima di colpire la lava; Algrim non è stato così fortunato. Si aggrappava ostinatamente alla vita per pura tenacia. L'Arcano, durante Guerre Segrete II , notato questo. Incuriosito dal desiderio di vendetta di Algrim, lo teletrasportò in salvo con forza e durata aumentate al doppio di quella di Thor e la nuova identità di Kurse. Poiché la sua memoria è stata danneggiata dal tempo trascorso nella lava, Kurse ha incolpato Thor per quello che era successo e ha iniziato a scatenare un Beatdown senza esclusione di colpi. Alla fine Thor riuscì a resistere indossando la cintura della forza che raddoppiava il potere... così l'Arcano aumentò il potere di Kurse ancora , a quattro volte quella di Thor. Ci sono voluti Thor, Beta Ray Bill e Power Pack a lavorare insieme per eliminarlo anche brevemente. Quando si svegliò, la sua memoria era migliorata e si ricordò che non era Thor, ma Malekith, che era veramente la colpa. Gli eroi non sapevano dove fosse Malekith, quindi lo teletrasportarono su Hel, per causare problemi alla dea della morte Hela. Quanto era resistente? Non tutti gli eserciti di Hel potevano fermarlo, e nemmeno quello di Hela tocco di morte istantaneo . Alla fine, è riuscito a rintracciare Malekith (sotto mentite spoglie ad Asgard). Malekith non è durato oltre la fine del numero.
    • Usato come Invoked Trope nei fumetti recenti. L'unico motivo per cui nessuno ha ancora ucciso il Loki reincarnato da bambino per le sue azioni passate è perché Thor ha giurato di farlo esattamente questo tropo se qualcuno fa del male a Loki e lui lo scopre. O se Loki muore all'improvviso, anche se non ci sono prove, perché Thor non è un idiota.
  • Rogues Gallery: molti dei nemici di Thor provengono dal mito norreno, ovviamente, incluso il troll delle rocce Ulik, il gigante del fuoco Surtur e l'arcinemico Loki, anche se fin dall'inizio il Dio del Tuono si è aggrovigliato anche con un certo numero di criminali mortali come il demolitore, Mister Hyde, il Cobra, l'Uomo Assorbente, Zarrko l'Uomo Tomrrow e il Gargoyle Grigio. Aggiunte mortali successive includevano cattivi come Quicksand e Mongoose.
  • Reali che in realtà fanno qualcosa: Thor è un principe (spesso principe ereditario) che agirebbe da solo piuttosto che mettere in pericolo gli altri. Odino spesso guida i suoi eserciti in battaglia e combatterà lui stesso le minacce quando sa che il suo esercito non può gestirlo. Lo stesso con Tyr e Balder. Anche Loki è tecnicamente un principe e farà il suo lavoro sporco se lo fa anche lui.
    • Mentre quello di Lokireincarnazione da bambino dopo aver accidentalmente causato la distruzione di tutta Asgardlascia in discussione sia il suo status reale che per quanto tempo può rimanere in vita, significa anche che quasi nessuno si fida di lui, quindi deve lavorare da solo. In 3 numeri, ha già messo insieme un bel po' di squadra con solo parole e trucchi, nessuna magia.
      • IlTutta Madresembrano piuttosto coinvolti nei fumetti recenti e hanno anche Loki che fa vari lavori per loro.
  • Gag da corsa: Viaggio nel mistero #625 prevede che Loki riceva notizie progressivamente peggiori e le riferisca a Hela/Mephisto:
    Loki (vicino all'inizio): Notizie terribili! Loki (dopo un interrogatorio con uno scagnozzo): Una notizia terribile! Loki (dopo un'importante scoperta nelle ultime pagine): notizie terribili!
  • Purtroppo mito: molti dettagli sono stati modificati o inventati per la serie. In particolare, Thor è biondo, ben rasato, celibe e parla con un accento shakespeariano! Uno dei cambiamenti più notevoli è stato il reimmaginare alcuni dei in guerrieri coraggiosi, come Balder e Sif, in parte così che Thor potesse avere altri dei in avventure con lui/in parte per rispondere alla domanda su chi sta proteggendo Asgard con tutto il tempo che Thor trascorre sulla Terra combattendo cattivi umani. Alla fine, però, era tutto giustificato; nell'Universo Marvel, Ragnarok non è un evento occasionale. Ogni volta che succede, Asgard si ripristina e gli stessi dei, giganti, ecc. rinascono, ma con cambiamenti per lo più minori nell'aspetto e nella personalità.
  • Screw Destiny: Odino ha pianificato di interrompere il ciclo di Ragnarok, che era destinato a ripetersi eternamente attraverso suo figlio Thor.Il suo piano riesce.
  • Magnetismo selettivo: Thor ha mostrato un certo potere sul magnetismo. L'ha usato per superare magneti campo di forza magnetica prima
    • Quando combatti i Celestiali per salvare un mondo pieno di persone ( alcuni di loro innocenti) da loro, Thor attivò il campo magnetico dell'intero pianeta e con esso colpì Arishem The Judge. Questo ha attirato l'attenzione di Arishem.
  • Correggere ciò che una volta è andato storto:
    • Thor #371-372 presenta un viaggiatore del tempo dal futuro che cerca di prevenire una catena di eventi che porteranno alla settima guerra mondiale.
    • Anche in Il potente Thor #69-79 durante Il regnante linea, quando Thor ha preso il controllo della terra ed è stato negligente nel suo governo ha lasciato il mondo in uno stato stagnante. Portando alla sua rovina il suo governo difettoso tornando indietro e riunificando il suo sé umano e divino.
    • Kid Loki vuole dimostrarloTanarus non è il dio del tuono e ha usurpato il posto di Thor nei ricordi di tutti.
  • Condivisione di un corpo: Thor e Donald Blake, dopo la resurrezione di Thor, sembrano fare questo, con Thor più in controllo dopo che Donald Blake chiama Mjölnir con il suo bastone, e Don più in controllo nella loro forma mortale. Indipendentemente dal fatto che siano la stessa persona con personaggi diversi o due persone separate è quando le cose iniziano a diventare confuse. Per lo più conversano in uno strano vuoto spirituale o in una versione alternativa di dove si trovano attualmente.
    • Sif e Jane Foster hanno dovuto condividere un corpo per un po'. Valkyrie e Samantha Parrington hanno dovuto ringraziare l'Incantatrice.
  • Sparare a Superman: è successo parecchio nelle prime storie di Thor e anche in quelle moderne, come quando è tornato da Ragnarok e Iron Man ha provato a combatterlo corpo a corpo dopo che tutte le sue armi e la sua potenza di fuoco hanno dimostrato di non turbarlo nemmeno.
  • Più corto significa più intelligente: Loki è considerato basso per gli standard dei giganti del gelo, il che lo rende di dimensioni normali per tutti gli altri. È anche molto più intelligente di altri giganti e persino della maggior parte degli dei. Sebbene, a seconda dell'artista, Loki potrebbe essere o meno più alto della maggior parte dei mortali.
  • Gridare: L'uso da parte di Walt Simonson di 'oltre i campi che conosciamo' per indicare una transizione ad Asgard era un omaggio alle opere di Lord Dunsany, che ha originato la frase nelle sue storie di fantasia.
  • Small Reference Pools: questo tropo fa parte di ciò che ha ispirato Stan Lee a creare questo personaggio: i miti greci erano ben noti in Nord America, ma quelli norreni lo erano molto meno, fornendo così a Lee una nuova fonte di materiale per le storie per la Marvel Universo. In tal modo, Lee e Kirby hanno fornito a generazioni di bambini la loro prima esposizione a questa mitologia.
  • Colpiscimi, o potente percussore! : Thor a Zeus.Zeus non ha mai avuto alcuna intenzione di uccidere Thor poiché Zeus ha un patto con Odino che rende l'Olimpo e Asgard alleati.
  • Una specie di campo di forza: principalmente durante i viaggi nello spazio di Thor. Di solito cerca di sfondare la barriera.
  • Vicini del sistema solare: nella prima storia, il dottor Donald Blake stava visitando la Norvegia quando l'arrivo degli Uomini di Pietra di Saturno lo spinge a nascondersi in una grotta, dove trova un bastone di legno che si trasforma nel martello magico di Thor, Mjölnir.. .e il resto è storia.
  • Spanner in the Works: In un universo alternativo, Odino nascose Mjölnir in una grotta, con l'intenzione che Don Blake lo trovasse come ha fatto nell'universo 616. Sfortunatamente, i piani di Odino vanno male quando Jane Foster trova invece Mjölnir e viene trasformata nella controparte di Thor's Distaff. Finisce per combattere il crimine come 'Thordis' per molto tempo, e alla fine Odino deve intervenire personalmente per assicurarsi che Mjölnir finisca con Blake. Jane, da parte sua, diventa lei stessa una dea e si trasferisce ad Asgard in modo permanente.
    • In un altro universo alternativo, la prigionia di Loki su un albero è stata revocata leggermente presto, appena abbastanza presto è stato liberato poco prima che Blake trovasse il martello nella sua forma di bastone. Loki ha rubato il bastone e Blake/Thor è stato ucciso dai Kronan; di conseguenza, iniziò una guerra degli dei, che richiedeva a Odino di rinunciare a un occhio in pagamento a Hela per vedere Thor riportato in vita (e penso che anche Sif sia morta quando è entrata in Hel con Mjölnir, usando i guanti di Thor per essere in grado di portarlo per restituirglielo così che possa provare a combattere per liberarsi).
    • La resurrezione di Loki è, a seconda della fonte, o il motivo per cui The Serpent è tornato, la chiave dell'unico modo per sconfiggere The Serpent, o entrambi. Ad ogni modo, riportandolo indietro, Thor ha causato il La paura stessa incrocio.
  • Speed ​​Blitz: in uno scontro con Hela, che all'epoca poteva prendere la sua anima con un tocco, Thor attaccò con velocità e potenza oltre la sua comprensione.
  • Gira per deviare le cose: Thor usa questa tecnica con il suo martello per bloccare gli attacchi di proiettili in arrivo.
  • Pannello Splash: Thor #380, che racconta l'epica battaglia di Thor con il serpente di Midgard, non contiene (ad eccezione della pagina finale) pannelli di dimensioni inferiori a una pagina intera.
  • Ricompensa Eroe Standard: In Thor #364, un re morente lo offre a Thor se vuole salvare il regno dai suoi aggressori. Thor salva il regno e la principessa sembra piuttosto entusiasta dell'idea, ma Thor declina educatamente la ricompensa e suggerisce che dovrebbe governare il regno a pieno titolo.
  • Posizione di potenziamento standard: diverse volte, quando Thor abbatte una potente tempesta, lo ha fatto, il che consiste nel sollevare Mjölnir sopra la sua testa ed evocare la tempesta, di solito mentre dice un vanto tosto.
  • Status Quo Is God: Dopo tutto il clamore che circonda la nuova femmina Thor, il figlio di Odino Thor torna a usare il suo nome originale e la femmina Thor torna ad essere una persona normale. È vero, Mjölnir è completamente distrutto, ma ciò accompagna la prefigurazione che Thor avrà solo un sostituto, cosa che fa sotto forma di diversi nuovi martelli. Poi dopo la fine del Guerra dei Regni , luiriforgia l'originale Mjölnir. Il primo numero di Donny Cates 2020 eseguito sul personaggio annulla anche gran parte delle modifiche apportate al suo aspetto fisico durante la corsa di Jason Aaron e lo riporta a come appariva prima Originale Senza .
  • Smettila di adorarmi: Thor è un dio legittimo secondo la definizione della Marvel e lo farà sapere a tutti, ad alta voce. Tuttavia, non lo è Quello specie di dio e non vuole essere al centro di nessuna religione, soprattutto dopo aver visto i suoi seguaci uccidere persone innocenti.
    • Come con i due esempi da ubriachi, a qualcuno alla Marvel apparentemente non è piaciuto e ha costretto Thor a costringere gli esseri della Terra ad adorarlo dopo essere diventato re di Asgard.
  • Personalità zucchero e ghiaccio:Lia a proprio alla fine...
  • Rituale di evocazione: non tanto un rituale quanto Thor che alleva Mjölnir e pronuncia poche parole, ma ha evocato lo spirito di Capitan America
  • Evoca a portata di mano: Thor può scagliare Mjölnir attraverso un'intera galassia. Mjölnir tornerà nelle mani di Thor in meno di un minuto.
  • Super respiro: dentro Viaggio nel mistero #86, Thor ha usato questo potere con 'Hurricane force'.
  • Superhero Gods: Thor è il vero dio nordico del tuono che ha deciso di dedicarsi ai supereroi nell'era moderna.
  • Super riflessi: Thor può reagire abbastanza velocemente da bloccare proiettili e attacchi energetici, anche quelli sparati da pochi metri di distanza. Ha strappato frecce, proiettili di artiglieria e missili dal cielo e ha schivato gli attacchi di velocisti come Mongoose e Quicksilver. Ufficialmente, tutti gli dei hanno questo in una certa misura.
  • Super velocità: dentro Thor #354, Thor si è descritto come dotato della 'rapidezza del fulmine stesso'. Ha volato abbastanza velocemente da catturare Hermes, ha attaccato Quicksilver più velocemente di quanto i suoi Super Reflexes potessero registrare e si è mosso così velocemente che persino i compagni Asgardiani Heimdall ed Hela riuscivano a malapena a vederlo. Uno degli attacchi di Thor, ilBagliore Atomico, richiede a Thor di girare il suo martello 'più veloce del pensiero' per dare fuoco alle sue molecole. Infine, per utilizzare le abilità di viaggio nel tempo di Mjölnir in Viaggio nel mistero #85, Thor deve far girare il martello 'più veloce della luce'.
  • Super forza: rispetto ai mortali, quasi tutti nell'angolo dell'universo di Thor hanno questo in una certa misura. Anche gli dei geriatrici anziani sono stati elencati a titolo definitivo come considerevolmente più forti diUomo Ragnoè il livello classico. Thor è abbastanza forte da affrontare avversari come Hercules o Juggernaut. Tuttavia, alcuni eletti come Surtur, Kurse, Mangog e un Hulk molto arrabbiato, fanno sembrare Thor un debole. Tuttavia, tende a compensare con una maggiore abilità o gamma di poteri.
  • Super Weight : Normalmente livello 4, ma è salito al livello 5 quando si usa Mjölnir e al livello 6 quando si è in pieno possesso dell'Odinforce.
  • I supereroi indossano mantelli: è tra i pochi eroi nell'universo Marvel che indossa ancora un mantello fino ad oggi.
  • Lotteria dei Superpoteri: Super Forza, Super Velocità, Volo, controllo sugli elementi, manipolazione del tempo, teletrasporto, linguaggio di rana...
  • Take It to the Bridge: Asgard, situata in un'altra dimensione, era originariamente collegata a Midgard (Terra) da Bifröst, il 'Ponte Arcobaleno'.
  • Albero genealogico aggrovigliato: come la maggior parte dei pantheon, gli Asgardiani vanno davvero in giro. Tuttavia, ciò che fa un ulteriore passo avanti è il fatto che Gaea e Jord della Marvel sono la stessa persona e, in effetti, è la dea della Terra in OGNI pantheon. Dal momento che è stato rivelato che è la madre naturale di Thor, ciò significa che i suoi parenti si estendono Altro anche pantheon. Ad esempio, Ercole è in realtà suo pronipote , poiché Gea è la bisnonna di Ercole.
  • Teletrasporto: Thor può creare 'orditi spaziali' o 'vortici' che possono trasportare persone ovunque immaginabili, anche altri universi.
  • Questo significa guerra! : Cosa significa Thor's Catchphrase in poche parole. 'Vorrei parlare con te.'
  • Questa era la sua vera forma: in Thor #375-376, Thor combatte una serie di nemici che in realtà sono spettatori innocenti trasformati da Loki. Ognuno torna alla sua vera forma quando viene sconfitto.
  • Time Master: Thor ha sacrificato la maggior parte dei poteri di manipolazione del tempo di Mjölnir (viaggio nel tempo, inversione del tempo, ecc.) in Thor #282, ma ha mantenuto la capacità di creare blocchi temporali localizzati. Questi blocchi sono usati principalmente per la protezione, perché impediscono ai super di usare i loro poteri. Thor ne ha usato uno per impedire a Hela di prendere l'anima di Odino Thor #198-199.
  • Stasera, qualcuno muore: falsificato alla fine di Thor #363: Prossimo numero: Non è una bufala! Non un sogno! Non una storia immaginaria!! La storia che pensavano non avessimo abbastanza coraggio da raccontare! Thor gracchia!!! (Ribbit! Ribbit!)
  • Veri Compagni:
    • I tre guerrieri.
    • Loki e Leah: BFF fino alla fine!
  • Un vero eroe: questo tropo è una delle tesi principali di Thor come personaggio: a causa di un incantesimo posto sul suo martello da suo padre, se smette di essere 'degno' perderà la capacità di usare il martello e la maggior parte dei suoi poteri. Tuttavia, questa premessa viene scomposta in modo complesso in seguito: secondo quali standard deve essere 'degno'? Potrebbe esserci anche qualcun altro più degno ? E può essere un eroe anche se non soddisfa tali criteri?
  • Lealtà immortale: Thor è piuttosto famoso nella Marvel U per essere incredibilmente fedele ai suoi amici e per la causa del bene. Ferire uno dei suoi compagni Vendicatori, un eroe che rispetta o qualcuno sotto la sua protezione è un modo meraviglioso per farti sbattere ripetutamente Mjölnir contro la tua faccia. È anche molto affezionato all'umanità, arrivando persino a sfidare suo padre in sua difesa.
    • Thor lo invoca spesso nei suoi amici.
  • Vista insolitamente poco interessante: durante la corsa di Walt Simonson c'è stato un arco narrativo in cui i padroni di casa di Asgard sono rimasti intrappolati sulla Terra per alcune settimane e hanno trascorso il tempo in giro a New York City. Narratore: ...ed essendo New York quello che è, quasi nessuno se ne accorge.
    • Questo è in gran parte giustificato nell'universo a causa del fatto che i newyorkesi hanno quasi visto tutto nell'universo Marvel in questi giorni.
    • Sotto quella prospettiva, si potrebbe anche contare Broxton, OK.
  • Inesperto, ma forte: Thunderstrike inizialmente possedeva tutti i poteri di Thor, ma nessuno dei secoli di esperienza del Dio del Tuono. Spesso ignorava o dimenticava completamente i poteri elementali di Mjölnir a favore della forza bruta, che lo lasciava frustrato e sopraffatto da abili avversari.
  • Rabbia inarrestabile: Thor è sempre un formidabile nemico in combattimento, ma se lo spingi abbastanza forte, imparerai quanto può essere spaventoso e arrabbiato un dio del tuono. Mister Hyde, la Wrecking Crew e Quicksand l'hanno scoperto nel modo più duro.
    • Thor ha anche il Warrior's Madness, che aumenta la sua forza di 10 volte, ma lo lascia in uno stato di berserker. In Hulk 440 il personaggio del titolo era abbastanza pazzo da spingere Thor verso terra con un braccio anche in questo stato.
      • Warrior's Madness presumibilmente aumenta la forza di Thor di 10 volte. Se lo fa davvero è oscuro. Inoltre, l'incidente di Hulk 440 è discutibile grazie al fatto che Thor fosse depotenziato nella sua esistenza in quel momento e gli autori di Hulk volevano un Thor a pieno regime che Thor potrebbe essere stato o meno grazie a un Continuity Snarl.
  • Fino a Undici: L'unico motivo per cui Thor esiste è perché Stan Lee era perplesso su come avrebbe potuto superare la sua ultima creazione: Hulk, che era l'uomo più forte al mondo. Per Stan, la risposta era che il suo prossimo personaggio non fosse affatto un 'uomo'!
  • Valchirie: Brunnhilde è una vera valchiria, dopo essere stata costretta a possedere una donna umana dall'Incantatrice. In seguito ha riacquistato il proprio corpo fisico.
  • Variant Power Copying: Ragnarok, un clone cyborg di Thor, usa l'elettronica per simulare i poteri di Thor Shock and Awe e Weather Manipulation. La sua copia di Mjölnir usa anche i segnali del telecomando per volare e tornare da lui.
  • Ciclo vizioso: dopo più trame che coinvolgono qualcuno che tenta di innescare Ragnarök, è stato stabilito che Ragnarök è un ciclo che si è verificato più volte nel passato di Asgard.
  • Guerriero contro Stregone: Thor è un dio guerriero nordico che combatte con super forza e il suo martello magico Mjölnir. Il suo nemico più noto è suo fratello Loki, che è un mago molle per gli standard asgardiani. Anche se Loki ha un po' di Super Forza e abilità di combattimento, impallidisce in confronto a quello di Thor. Tuttavia, anche Thor e Loki hanno collaborato regolarmente.
  • Macchina per il controllo del tempo: il martello di Thor consente a chiunque lo possa usare di evocare tempeste di varia forza, che possono controllare e disperdere a piacimento. Thor stesso ha questi poteri intrinseci.
  • Cosa è successo al topo? :
    • Red Norvell è là fuori, da qualche parte, a scherzare con il Potere di Thor (tm). Non si vede da quasi un decennio, nonostante sia vivo, vegeto e potenziato. Parzialmente giustificato perché non è mai stato così interessato al lato 'supereroe' delle cose come il lato asgardiano delle cose, ma ciò non spiega ancora perché non abbia mostrato Ragnarok.
    • Il futuro Thor e le sue toste nipoti sono stati visti a malapena dall'introduzione del nuovo Thor. Iniziano a fare più apparizioni quando Thor ottiene un nuovo arsenale di martelli, con anche il titolo della propria serie di focus Re Thor dopo il Guerra dei Regni la trama si conclude.
  • Che anno è questo? : In Thor #371, Justice Peace, uomo di legge che viaggia nel tempo, appare dal nulla e chiede a uno spettatore 'Qual è la data, cittadino?' Deve chiedere una seconda volta, in modo meno educato, prima che lo spettatore si riprenda abbastanza da rispondere.
  • The Wild Hunt: invocato su Thor da un nemico.
  • Le donne sono più sagge: nella trama del 1980, 'Twilight of the Gods', il Council of Godheads (un tribunale di tutti i Top Gods maschili nell'Universo Marvel) tenta di entrare in guerra contro le Entità Cosmiche, i Celestiali. I Celestiali si presentano e porgono loro prontamente il culo, lasciando la Terra in balia del 'giudizio' dei Celestiali. Nel frattempo, Gea aveva convocato un secondo consiglio con tutti femmina membri dei vari pantheon. Optano per una soluzione più diplomatica e i loro sforzi impressionano abbastanza i Celestiali da rendere la Terra degna di un giudizio positivo. Così, i Celestiali se ne vanno e la Terra viene risparmiata dalla distruzione.
  • L'effetto Worf: Thor occasionalmente ne soffre, in particolare a Red Hulk eSuperuomoin JLA / Vendicatori . Ultron e Thanos tendono anche a sopraffarlo completamente, il che serve ad alzare la posta in gioco della storia. È noto che anche altri dei subiscono questo. Anche Mjölnir, che dovrebbe essere indistruttibile, è stato danneggiato, tagliato a metà o completamente distrutto più volte.
  • Worf ha avuto l'influenza:
    • Thor finisce per perdere il braccio in una battaglia contro i Giganti del Gelo, ma non aveva più Mjölnir e ha trascorso diversi mesi cercando di sollevarlo di nuovo, lasciandolo malnutrito ed esausto quando ha dovuto combattere l'esercito di Jotun.
    • Odino viene eliminato dai normali Elfi Oscuri durante Guerra dei Regni , ma in sua difesa, era gravemente handicappato a causa del continuo recupero dalle ferite inflittegli da Mangog.
  • World of Ham: Specialmente durante l'età dell'argento. Al giorno d'oggi, il lato dell'universo di Thor è ancora piuttosto roboante, ma l'hanno attenuato nel corso degli anni.
  • Qualunque guerra mondiale: Thor #371-372 presenta un viaggiatore del tempo dal futuro che cerca di prevenire una catena di eventi che porteranno alla settima guerra mondiale.
  • Degno avversario: Thor ne ha alcuni; Hercules, Hulk, The Sentry, Midgard Serpent e Beta Ray Bill, solo per citarne alcuni.
  • Wowing Cthulhu: Praticamente qualsiasi personaggio Marvel che sia in grado di brandire Mjölnir oltre a Thor e Odino tende a ottenere questa reazione da loro due la prima volta, con Beta Ray Bill eCapitano Americaessendo gli esempi più noti.
  • Arma distrutta: Mjölnir è stato rotto molte volte nel corso degli anni. In termini di numero, è stato distrutto e restaurato per un totale di Sette volte. Questo accade spesso anche con il nuovo arsenale di martelli di Thor, dal momento che sono composti da Uru meno raffinati. Certo, sono abbastanza resistenti per le minacce terrene, ma contro la tipica classe di peso di Thor (cioè The Juggernaut, Frost Giants, Malekith), tendono a rompersi la maggior parte del tempo.
  • Ye Olde Butcherede Englishe: Mentre il materiale ufficiale tende a minimizzarlo fino a un certo punto non diventa questo (a volte), le parodie e altre rappresentazioni superficiali di Thor dappertutto trasudano questo tropo.
  • Non puoi combattere il destino: molte profezie devono passare ad Asgard con l'intera Asgard a conoscenza di queste profezie molti anni prima che si verifichino, come Thor che viene ucciso dal Serpente. Nonostante tutti i migliori sforzi di Asgard per evitare che ciò accada.
  • Non hai chiesto: In Thor #337 — però, dato che è Thor, è 'Non l'hai chiesto.'
  • Tu non puoi passere! :
    • Skurge. ' E quando un nuovo arrivato chiede di colei a cui anche Hela china il capo, la risposta è sempre la stessa: era solo a Gjallerbru. E quella risposta è sufficiente. '
    • I due fratelli di Odino, la prima volta che gli dei di Asgard si sono scontrati con Surtur.

Articoli Interessanti