
Uno dei giochi da tavolo più famosi di tutti i tempi, Chaosium's Richiamo di Cthulhu unisce l'avventurismo e il lavoro di squadra di Dungeons & Dragons con l'ambientazione della narrativa lovecraftiana dei miti di Cthulhu. I tuoi avventurieri, o meglio gli investigatori, vengono catapultati in scenari appena usciti da una storia di Lovecraft e devono mantenere il loro ingegno su di loro; l'obiettivo di ogni C.O.C. la campagna non è tanto per la sconfitta il nemico, ma a sopravvivere Il suo orrendo assalto mentre segue il mistero fino alla sua amara - e solitamente cupa - fine.
Richiamo di Cthulhu ha una serie di somiglianze con quelloaltro popolare sistema TTRPG, ma è più leggero sulle regole e più facile da giocare. Non ci sono classi e, salvo casi eccezionali, ogni personaggio è umano. Ogni personaggio ha una matrice di D&D attributi di stile (STR, DEX, CON, INT, POW, EDU, APP e SIZ) come punteggi percentili. Ci sono anche un numero vertiginoso di abilità in cui ogni investigatore potrebbe avere un punteggio percentile. Per eseguire un'azione, i giocatori tirano semplicemente un d100 e cercano di scendere sotto il loro punteggio per avere successo; a seconda della difficoltà dell'azione, possono essere applicati modificatori e dadi bonus o penalità, oppure può essere richiesto un successo duro o critico (rispettivamente con un tiro inferiore a metà o un quinto dell'abilità appropriata). La progressione del personaggio è organica e graduale poiché i punti abilità vengono accumulati gradualmente per i tiri di successo, se vuoi imparare a scassinare D&D , avresti bisogno di prendere un livello in Rogue o avere l'abilità di scassinatore, ma qui puoi semplicemente esercitarti, proprio come nella vita reale. Le abilità iniziali sono determinate da un vasto numero di occupazioni tra cui scegliere; dai piccoli criminali alle forze dell'ordine (polizia e investigatori privati), dai tipi militari agli accademici, ai funzionari eletti e agli operai.
Annuncio:Mentre Dungeons & Dragons è un gioco di uccisione di mostri e avventura, Richiamo di Cthulhu è un gioco di indagine, esplorazione e raccolta di indizi per svelare un mistero. Il combattimento è raro e molto spesso uno sforzo suicida per gli investigatoriNotaIl tuo personaggio Combattente medio da D&D potrebbe avere fino a 40 HP ed essere in grado di subire diversi colpi da un'ascia 1D6 prima di perdere i sensi; mentre il tuo investigatore medio di Call of Cthulhu raramente avrà più di 15 HP, ma un colpo di Lee Enfield .303 infligge 2D6+4 danni e una pistola M1911 infligge 1D10+2 danni per colpo (e le pistole possono eventualmente sparare tre volte in intorno a). Ciò significa che se qualcuno ti spara a distanza ravvicinata, a meno che il tuo personaggio non indossi un giubbotto antiproiettile e non sia abbastanza fortunato, statisticamente parlando probabilmente verrà ucciso all'istante o almeno in una lunga convalescenza in ospedale- mentre i fucili e la dinamite possono essere abbastanza efficaci contro i cultisti umani e altri orrori di 'basso livello', sei irrimediabilmente sopraffatto da quasi tutto il resto del gioco. In Richiamo di Cthulhu , le tre abilità più importanti del gioco sono Spot Hidden, Library Use e Hide, nessuno vuole essere sellato con l'oggetto magico e qualsiasi personaggio del giocatore che cerchi di essere un eroe d'azione finirà probabilmente per usare la sua preziosa pistola su se stesso per porre fine all'incubo.
Annuncio:Notevole per aver introdotto Sanity come statistica del personaggio: i tuoi personaggi rischiano effettivamente di farsi esplodere la mente, parzialmente o completamente (e talvolta anche letteralmente ), dagli eventi che incontrano. Di conseguenza, il termine 'controllo SAN' è uscito dal Cthulhu seguendo e diventare una metafora generalmente riconosciuta tra i circoli di gioco. Man mano che i personaggi apprendono più conoscenze sui Miti di Cthulhu, la loro Sanità mentale massima si riduce, costringendo i giocatori a scegliere tra i loro personaggi ignoranti o pazzi.
La premessa di fondo dell'insensato e terrificante universo di Lovecraft è che, a differenza degli autori precedenti che postulavano che gli esseri umani sono importanti e contano enormemente nel grande schema cosmico, qui è vero il contrario ; noi come specie siamo uno scherzo cosmico, costantemente minacciati da alieni ai margini della nostra realtà che sono così ridicolmente avanzati e potenti che li adoreremmo, e molte persone negli angoli oscuri e dimenticati del mondo lo fanno; la loro tecnologia ci sembra magica e le loro motivazioni e intelligenze sono ben oltre la nostra capacità di comprendere (tanto che il semplice tentativo di farlo ci farebbe impazzire). La nostra religione è uno scherzo e la nostra scienza non lo spiega adeguatamente vero funzionamento dell'universo. Per loro, la nostra civiltà è una sporca seccatura e ci spazzerebbero via con la stessa sprezzante facilità con cui faremmo un'infestazione di acari. Il meglio che possiamo gestire sono vittorie fugaci che spingono le loro ambizioni indietro di alcuni decenni o addirittura di un secolo o due... ma qual è quella battuta d'arresto accanto a milioni o addirittura miliardi di anni di pazienza calcolatrice?
L'impostazione predefinita è The Roaring '20s, fedele al periodo di Lovecraft e presenta molti vantaggi per l'horror investigativo: mancanza di comunicazione disponibile (gli investigatori non possono semplicemente tirare fuori il telefono e chiamare la polizia se incontrano qualcosa di losco come un raduno di cultoNotaE ovviamente se il Guardiano è intelligente, si assicurerà assolutamente che la polizia sia totalmente compromessa dallo stesso culto, quindi facendo quella chiamata, loro sapranno che tu ne sia a conoscenza e possono rintracciare il tuo telefono nella tua posizione esatta), ci sono ancora parti del mondo relativamente esotiche e inesplorate, e giustamente qualsiasi maschio adulto tra i venti ei trent'anni avrà esperienza di combattimento dalla prima guerra mondiale non molto tempo fa). Tuttavia ci sono anche variazioni per altre impostazioni e periodi di tempo, tra cui:
- Pericolo! Cthulhu - Impostazione della seconda guerra mondiale da Modiphius Entertainment.
- Condannati e Cthulhu - Australia del 18° e 19° secolo da Cthulhu Reborn.
- Cthulhu Britannica - Gran Bretagna vittoriana dal cubicolo 7 .
- Cthulhu di Gaslight - I gay degli anni '90.
- Cthulhu Medioevo - Europa dell'età oscura.
- Cthulhu Invictus - Antica Roma .
- Cthulhu adesso - Modern Day, sarebbe stato successivamente incluso nei libri di regole di base.
- Cthulhu in aumento - Il 23° secolo.
- Cthulhu Svezia - Ambientato nella Svezia degli anni '20 e nei paesi nordici. Attualmente
disponibile solo in svedese.
- Delta Verde - Thriller della cospirazione dei giorni nostri sviluppato da Pagan Publishing. In seguito sarebbe diventato un gioco autonomo pubblicato da Arc Dream Publishing.
- Giù per sentieri più oscuri - Il selvaggio West
- La lavanderia - Un gioco di ruolo con licenza ufficiale basato su I file della lavanderia dal cubicolo 7 .
- Polpa Cthulhu - Gli anni '30, con una forte inclinazione verso Weird Science e Two-Fisted Tales.
- Regno del terrore - La rivoluzione francese
- Sentiero di Cthulhu - Una sorta di remake realizzato da Pelgrane Press, utilizzando GUMSHOE , un sistema più narrativista e basato su regole realizzato per i giochi investigativi, al posto del tradizionale sistema D100 di Call.
- Cthulhu della guerra mondiale - L'ambientazione della Seconda Guerra Mondiale e della Guerra Fredda dal Cubicolo 7.
Ci sono anche un certo numero di videogiochi che portano il Richiamo di Cthulhu nome, tutti concessi in licenza da Chaosium, anche se la loro connessione al gioco di ruolo varia.
- Richiamo di Cthulhu: L'ombra della cometa (1993), un gioco di avventura sviluppato da Infogrames e ispirato a L'ombra su Innsmouth e L'orrore di Dunwich .
- Richiamo di Cthulhu: Prigioniero di Ghiaccio (1995), un altro gioco di avventura pubblicato da Infogrames che è un sequel indiretto di L'ombra della cometa , utilizzando elementi da Sulle montagne della follia .
- Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth (2005), uno sparatutto in prima persona survival horror sviluppato da Headfirst e pubblicato da Bethesda Softworks. Basato sui miti di Cthulhu (in particolare L'ombra su Innsmouth e L'ombra fuori dal tempo ), prendendo anche elementi dal modulo della campagna 'Raid On Innsmouth' del gioco di ruolo. Doveva essere il primo della serie di Headfirst Richiamo di Cthulhu giochi, ma tutti i suoi sequel sono stati cancellati a causa del fallimento della società.
- Call of Cthulhu: Darkness Within, Libro 1 (2007), un gioco di avventura sviluppato da Mayhem Games e pubblicato da Digital Jokers per telefoni cellulari basati su Java. Libro 2 non è stato rilasciato.
- Il richiamo di Cthulhu: La terra desolata (2012), un videogioco indipendente di tattiche a turni sviluppato da Red Wasp Design. Presenta un'ambientazione che è un mix tra i miti di Cthulhu (in particolare Herbert West – Rianimatore ) e la prima guerra mondiale .
- Call of Cthulhu: il videogioco ufficiale (2018), un gioco horror di sopravvivenza in prima persona sviluppato da Cyanide. Presenta elementi di gioco di ruolo basati direttamente sulle regole del tavolo.
Non confondere con , un gioco di carte collezionabili con lo stesso nome vagamente basato su (e concesso in licenza da) il suddetto gioco di ruolo di Chaosium, un film girato in bianco e nero degli anni '20 su Cthulhu, la serie Youtube Calls for Cthulhu o il racconto originale di H. P. Lovecraft da cui prendono il nome.
La campagna più famosa per l'ambientazione è stata Maschere di Nyarlathotep che è stato adattato in una commedia radiofonica.
Guarda anche Arkham Orrore , Miti di Cthulhu Il gioco da tavolo; e La città che affonda , un gioco horror di Azione-Avventura investigativo pubblicato nel 2019 che prende molti spunti dalle opere di Lovecraft.
Ha esempi di:
- Errore di abuso
- Supplemento Dreamland , avventura 'Lo studente di Pickman'. Quando gli investigatori vanno nell'appartamento dei coniugi Briggs, trovano un uomo legato a una sedia con un accappatoio gettato su di lui. Se lo salvano, scoprono che sta facendo giochi di bondage con sua moglie.
- Il giuramento indicibile rivista n. 18 scenario 'Dog Will Hunt'. Se gli investigatori indagano sulla Loggia della Confraternita del Gufo, potrebbero verificarsi durante una cerimonia che sembra essere il Sacrificio Umano di una donna nuda che usa una scimitarra. In realtà è solo un rituale innocuo che i membri eseguono: la donna non viene effettivamente uccisa.
- Espansione di adattamento: A quantità della tradizione che molti ora danno per scontata sui Miti, come le immagini di come appaiono i vari orrori gribbly, è stata effettivamente inventata dal gioco per farcela possibile per eseguire giochi di ruolo in un universo che aveva sempre fatto affidamento sull'ambiguità e sull'ignoto per trasmettere un senso di terrore.
- Adjective Animal Alehouse: Esempi multipli.
- Espresso dell'aldilà: Passaggi paurosi avventura 'Iron Ghost'. 'The Train That Ever Was' porta le sue vittime a un terribile destino: essere divorato da Azathoth.
- Dopo la fine: l'ambientazione della mietitura descritta in 'Cthulhu attraverso i secoli' è un mondo futuro in cui forse un gruppo di investigatori negli anni '20 non è riuscito a impedire l'ascesa di R'lyeh o l'apertura del Grande Cancello di Nyarlathotep. In ogni caso, gli Antichi si sono svegliati e il mondo ha urlato di dolore quando lo hanno fatto. I fortunati sono morti per primi e gli umani sopravvissuti che non sono caduti nei culti e nella follia si sono aggrappati alle ceneri di un mondo distrutto, nascondendosi e aspettando. I giocatori potrebbero forse cercare un mezzo per riportare gli Antichi nel vuoto da cui provenivano, o in un luogo leggendario di santuario e salvezza lontano dalla malvagità dei nuovi padroni del mondo, o forse semplicemente combattere contro i culti nel crepuscolo dell'umanità .
- All Webbbed Up : cosa ti succede se fai casino con Atlach-Nacha o Leng Spiders.
- Culto dell'Apocalisse: I culti dei miti di Cthulhu cercano di farlo nelle campagne Shadows of Yog-Sothoth , Maschere di Nyarlathotep e I funghi di Yuggoth .
- Registro apocalittico: Shadows of Yog-Sothoth avventura 'The Warren', Orrore sull'Orient Express campagna, Compagno Cthulhu adventure 'The Mystery of Loch Feinn', and the Passaggi paurosi supplemento avventura 'Armored Angels'.
- Alligatore speziale: nella campagna I funghi di Yuggoth , avventura 'La cosa nel pozzo', il dottor Cornwallis ha un alligatore impagliato appeso a dei fili dal soffitto del suo laboratorio alchemico.
- Arrestato per eroismo: notato come un potenziale problema per gli investigatori nel Compagno Cthulhu e il 'Manuale sul campo della Theron Marks Society' ( Terrore dalle stelle ).
- Appendice L'Attacco del Mostro: Dreamland avventura 'vele gialle'. Quando Mironim-Mer attiva lo Specchio Oracle, il demone wendigo che lo possiede invia un tentacolo per afferrarlo.
- Medico del vicolo: Supplemento L'asilo e altri racconti , avventura 'L'Asta'. Il dottor Verhamme afferma di essere un medico ma non può fornire un diploma o qualsiasi altra prova. Trascorre la maggior parte del suo tempo praticando aborti illegali. Quando è stato chiamato a curare la moglie di Klaus Hunderprest, le ha diagnosticato un cancro allo stadio terminale incurabile e non poteva fare nulla per lei.
- Normale tosto: qualsiasi investigatore che riesca a mantenere la propria sanità mentale e sopravvivere a un incontro con una creatura Mythos è questo per impostazione predefinita. Punti bonus se in qualche modo sono riusciti a farlo uccisione esso. Il vecchio Henderson è il figlio poster di questo tropo, come un vecchio schizofrenicoimpostoreIl veterano della guerra del Vietnam Renaissance Man whouccise definitivamente Hastur intrappolando l'antico dio alieno in una pista di hockey su ghiaccio piena di C4 e facendo esplodere Hastur, se stesso e il suo intero gruppo alle stelle.
- Cattive abitudini : L'asilo e altri racconti avventura 'La Mauretania'. Un agente bolscevico finge di essere un prete per avvicinarsi a un conte russo per un tentativo di omicidio.
- Rituale di esilio: alcune divinità che possono essere evocate da un incantesimo Richiamo possono anche essere rimandate al loro luogo di origine da un incantesimo Congedo. Questi includono Arwassa, Azathoth, Cthugha, Ithaqua, Nyogtha, Shub-Niggurath e Yog-Sothoth.
- Bedlam House: i manicomi pazzi raccapriccianti sono un ambiente ricorrente. È anche possibile visitare (o più probabilmente essere rinchiusi) il originale Il manicomio di Arkham.
- Servizio di soccorso beduino: Maledizione dei Chthoniani , avventura 'La città senza nome'. Dopo che gli investigatori hanno lasciato Irem, se esauriscono i cammelli e l'acqua nel deserto possono essere salvati da un piccolo gruppo di beduini.
- Beethoven era una spia aliena:Oda Nobunaga, si scopre che era un avatar di Nyarlathotep.
- Essere umani fa schifo: Compagno Cthulhu , avventura 'Paper Chase'. Un amante dei libri di nome Douglas Kimball odia avere a che fare con le persone. Incontra alcuni ghoul, va a vivere con loro e alla fine lo diventa lui stesso.
- Big Creepy-Crawlies: Leng Spiders, Insetti di Shaggai e altri. Questo non è un gioco per gli entomofobici.
- Bizarre Alien Biology: fungoidi volanti intelligenti, vecchi tentacoli semi-vegetali e altro ancora.
- Benedetto con Suck. Un vecchio numero di Wizard Magazine lo affermava Richiamo di Cthulhu è l'unico gioco in cui il giocatore con la velocità più alta vive più a lungo e l'unico gioco in cui nessuno vuole l'oggetto magico. Non aiuta il gioco originale è stato un conto alla rovescia dalla sanità mentale alla follia: il tuo personaggio volere diventare pazzo. È solo una questione di quanto velocemente. Naturalmente, il tuo personaggio potrebbe non impazzire. Hanno buone possibilità di morire prima di raggiungere quel punto. Inutile dire che finire un gioco di Call of Cthulhu con un personaggio vivo e sano di mente è improbabile nella migliore delle ipotesi.
- Moralità blu e arancione: anche le razze più superficialmente benevole nel gioco hanno motivazioni assolutamente imperscrutabili o bizzarre.
- Blu significa freddo: 'The Madman' presenta una fiamma blu-biancastra che genera aria fredda durante una cerimonia.
- Body Horror: principalmente per personaggi non giocanti, ma nemmeno i PC sono sicuri.
- Brain in a Jar: un possibile destino per i personaggi che si trovano dalla parte sbagliata del Mi-Go. Questo non significa che li hai incazzati. Poi ti uccidono e basta. Ti riempiono il cervello in un barattolo, se lo fanno come Voi. Sfortunatamente, i Mi-Go non sono poi così bravi a emulare i sensi umani (il che, dato che sono funghi senzienti, ha senso). Un supplemento postula che l'uso di software vocale, telecamere di alta qualità, microfoni e molti rotoli fortunati consentirebbe a un cervello in un barattolo di avere molto più vicino alle capacità umane.
- Rotto il braccio colpendo Cthulhu: se distruggi Cthulhu con una bomba atomica, si rigenererà circa 15 minuti dopo, ma ora è radioattivo.
- Fratellanza del Male: La Fratellanza della Bestia in I funghi di Yuggoth (e il suo remake Giorno della Bestia ).
- Nota marrone Essere:
- Il manuale per'I segreti di San Francisco', un'ambientazione degli anni '20, lo scenario 'Il colore dei suoi occhi' parla di uno studioso che è impazzito guardando attraverso un telescopio dall'aspetto alieno che gli ha permesso di vedere Il colore fuori dallo spazio . Il telescopio ha lasciato il 'colore' alieno, una luce senziente malevola, all'interno dei suoi bulbi oculari. Ora uccide o danneggia le persone solo guardandole.
- È dannoso per la sanità mentale incontrare Cthulhu, Azathoth, Yog-Sothoth o qualsiasi altro Abominio Eldritch, indipendentemente dal fatto che siano di buon umore.
- Ipnotismo pasticciato: avventura Inseguimento a Kadath . Durante una festa, un uomo viene ipnotizzato come parte di un gioco. Questo lascia la sua mente spalancata alla possessione demoniaca. Successivamente, i partecipanti decidono di tenere una seduta spiritica. Questo evoca uno spirito potente che risiede in un artefatto vicino, che coglie l'occasione per possedere lo sfortunato uomo.
- Butt-Monkey : Harvey Walters, il personaggio di esempio utilizzato per esempi di gioco (cioè essere mutilato / impazzito).
- Cannibal Larder : Nel supplemento Shadows of Yog-Sothoth , avventura 'Il verme che cammina'. Quando i PG esplorano la casa dei Woodie, scoprono una cucina che è la macelleria di un covo di cannibali. Ha i raccapriccianti resti di un pasto precedente sparsi in giro: mani, piedi e frammenti ancora più macabri di detriti umani.
- Discontinuità canonica: Invocato dagli autori del regolamento, che hanno ritenuto che alcune delle aggiunte di August Derleth al canone sembravano fuori luogo, o hanno attenuato parte dell'orrore. Dato che questo è un prodotto con licenza ufficiale realizzato da persone che originariamente erano fan del mito, è discutibile quanta di questa discontinuità sia Asced fanon.
- Cannone Immigrato: Ci sono anche diverse entità che hanno origine da questo gioco, come Arvassa , Baoht Z'uqqa-Mogg , Ghedamo e una manciata di divinità esterne minori.
- Saldatura Canon: Il Malleus dei mostri libro delle fonti. Non solo menzionando tutte le principali entità di Mythos, il libro introduce anche La cosa (1982) , I marziani di La guerra dei mondi , e L'uomo di vimini (1973) e molti dei personaggi di Stephen King sono avatar di Nyarlathotep.
- Culto della carica: Glozel è autentico! . Quando i commercianti fenici smisero di venire, le persone nell'area che sarebbe diventata Glozel crearono tavolette con caratteri fenici su di esse per cercare di riportarli indietro.
- Cast di Sanity: The Trope Maker. Ogni incantesimo lanciato ha un impatto sulla tua mente. E aumentare la tua conoscenza dei Miti (usata per lanciare incantesimi) permanentemente abbassa la tua statistica di sanità mentale.
- Ragazza gatto: Bast, la dea egizia dei gatti. Si presenta per vendicarsi se qualcuno fa del male a un gatto.
- I gatti sono magici: un punto fermo della narrativa lovecraftiana nelle sue opere 'Dreamlands', naturalmente replicato qui e con l'inclusione della dea Bast come dio antico.
- Bocca della grotta: Frammenti di paura avventura 'Valle dei Quattro Santuari'. L'ingresso della grotta che conduce alla Valle è stato scolpito a somiglianza della testa di Cthulhu.
- Corpo celestiale : I funghi di Yuggoth , 'Il giorno della bestia'. Quando la Sfinge si trasforma nella Bestia (un avatar di Nyarlathotep) la sua faccia cade, rivelando un vuoto ovale nero pieno di soli e galassie vorticosi.
- Illuminazione a fusibile per sigari: Terrore dalle stelle , 'Manuale sul campo della Theron Marks Society'. Theron Marks aveva sempre un sigaro acceso in bocca durante le avventure per accendere candelotti di dinamite.
- Trasmissione casuale: Il giuramento indicibile rivista n. 10 avventura 'In Media Res'. Quattro uomini si ritrovano all'interno di una fattoria con il cadavere di una guardia carceraria assassinata disteso su un tavolo. Ogni uomo ha una completa amnesia sul proprio passato. In una stanza vicina, un televisore trasmette un telegiornale locale sull'incidente di un autobus di proprietà del 'Liberty Center for the Criminally Insane' e sulla fuga di diversi pericolosi detenuti trasportati dall'autobus. Indovina cosa sono gli uomini?
- Tentacoli da combattimento: molti mostri e divinità dei Miti di Cthulhu hanno tentacoli che possono afferrare e/o danneggiare gli avversari. Vedi la pagina Tentacoli da combattimento per l'elenco completo.
- Tela nascosta:
- Utatti Asfet ha due casseforti a muro dietro i dipinti: una dietro una litografia del volante a pale del Mississippi 'The Bayou Queen' e una dietro un ritratto di padre Michael Thibidoux, un cultista Cthulhuoid.
- L'asilo e altri racconti avventura 'The Asylum'. Nella camera da letto del dottor Freygan c'è un dipinto leggermente storto. Dietro il dipinto c'è una cassaforte a muro con $ 5.000 di monete d'oro antiche.
- Avventuriero rivista n. 5, avventura 'A Wee Dram of Danger'. Nella casa di Kilbride, un ritratto di James Kilbride nasconde la cassaforte a muro di famiglia. All'interno della cassaforte c'è un artefatto magico di cui i Personaggi Giocanti hanno bisogno per sconfiggere il cattivo dell'avventura senza uccidere una vittima innocente.
- Bello zio: dentro I funghi di Yuggoth avventura 'Mountains of the Moon', un NPC di nome Victor riconosce un Personaggio Giocatore. Era un vecchio amico del padre del pg, e il pg lo ricorda come 'zio Victor', un uomo affettuoso e di buon cuore (anche se alla mamma sembrava non piacergli).
- Cosmic Horror Story: Il gioco al suo interno.
- Culti: Di solito adorano uno o più Abominio Eldritch; NON persone simpatiche. Le organizzazioni di investigatori sono un esempio più benigno.
- Curiosity ha ucciso il cast: poiché il gioco richiede indagini, questo è il destino inevitabile di qualsiasi gruppo di investigatori, a meno che prima non impazziscano permanentemente.
- Ciclope: Inseguimento a Kadath avventura 'The All Seeing Eye of the Alskali'. Il titolo mostri Alskali, il cui unico occhio può ipnotizzare le loro vittime.
- Il giorno della resa dei conti: può verificarsi in più campagne pubblicate, tra cui Shadows of Yog-Sothoth , Maschere di Nyarlathotep e I funghi di Yuggoth .
- Deadly Book: I libri dei miti di Cthulhu:
- Leggere la maggior parte di questi libri fa perdere al lettore punti dal suo punteggio di Sanity proporzionali alla potenza e all'utilità del libro. Ciò può causare follia (temporanea, indefinita o permanente), a seconda di quanti punti vengono persi.
- Alcuni dei contenuti dei libri sono pericolosi in altri modi. Ad esempio, leggendo anche solo una pagina di Le rivelazioni di Glaaki può far sì che il lettore diventi consapevole della divinità Y'golonac, che gli consente di possederli e distruggerli.
- Abbraccio mortale: Maschere di Nyarlathotep . A M'Weru piace abbracciare la sua vittima, lanciare l'incantesimo Mani di Colubra (che trasforma le sue mani in teste di serpenti velenosi) e usarle per mordere la sua vittima e avvelenarla.
- L'uomo morto che scrive: Disegni scuri avventura 'Occhi per i ciechi'. La nota di Elias Cartwright inizia 'Quando leggerai questo, temo che sarò morto'.
- Affronta il diavolo: l'incantesimo giuramento indicibile. Dedicandoti al potere Hastur, ti esaudisce un desiderio o un vantaggio. Tuttavia, inizi a perdere carisma a un ritmo graduale. Quando il tuo punteggio di carisma è 0, o quando Hastur lo vuole, diventi il suo schiavo schiavo.
- Morte per disinvecchiamento: 'La maledizione di Chaugnar Faugn'. La Macchina del Tempo/Spazio è in grado di de-invecchiare un oggetto o una creatura, riportandola indietro nel tempo e rendendola più giovane. Se una creatura viene riportata a prima della sua nascita, cesserà di esistere.
- Dedizione: la maggior parte dei libri di gioco ha un ritratto di Lovecraft
insieme ai suoi anni di nascita e morte (1890-1937) vicino al fronte.
- Partenza significa morte: i cacciatori spettrali devono rimanere entro 1 miglio dalla bambola utilizzata nella loro creazione.
- Orizzonte degli eventi di disperazione: cosa succede spesso quando i personaggi sono esposti a troppi miti. Anche se i personaggi sopravvivono alle loro esperienze, la loro visione del mondo e il ruolo dell'umanità in esso sono cambiati per sempre.
- Delfini subdoli: supplemento Cthulhu adesso , avventura 'La città nel mare'. Durante la ricerca di un tempio sottomarino, i Personaggi Giocanti vengono attaccati da un gruppo di delfini assassini sotto il controllo di una divinità chiamata Gloon.
- Hai appena preso a pugni Cthulhu? : Anche se questo accade molto, molto raramente, dal momento che incontrare le suddette abominazioni misteriose di solito finisce male. Tuttavia, 'raramente' non significa 'impossibile', come dimostrato da Old Man Henderson nel suo Dying Moment of Awesome.Nota(La storia di chi è archiviata sul wiki di 1d4chan
.)'Ogni round 1D3 gli investigatori vengono raccolti negli artigli flaccidi di Cthulhu per morire orribilmente.'NotaCon la sua Mutazione Memetica: 'Cthulhu mangia 1d6 investigatori per round. Nessun salvataggio.'
- Hai appena fatto l'amore con Cthulhu? : Yog-Sothoth, Maschere di Nyarlathotep , I funghi di Yuggoth avventura 'La cosa nel pozzo' e il Cthulhu adesso avventura 'Love's Lonely Children'.
- Lavoratrice del sesso usa e getta: campagna Maschere di Nyarlathotep , Capitolo 4 'Kenya'. Il cultore dei miti di Cthulhu Tandoor Singh attira occasionalmente un bambino di strada o una prostituta per sacrificarlo al Piccolo Crawler, un aspetto della divinità Nyarlathotep.
- Vagabondo usa e getta: questa procedura è seguita dai cultisti e dai mostri dei miti di Cthulhu in più supplementi.
- Compagno Cthulhu avventura 'Il salvataggio'. Un gruppo di licantropi prende di mira deliberatamente dei derelitti; vittimizzando coloro che non hanno amici o denaro, assicurano che la polizia non sia indebitamente preoccupata.
- Glozel è autentico! di TOME I cultisti Shub-Niggurath a Glozel eseguono Sacrifici Umani usando vagabondi e altri estranei che probabilmente non mancheranno.
- Shadows of Yog-Sothoth avventura 'L'ordine ermetico del crepuscolo d'argento'. Carl Stanford ha un bastone incantato che drena il potere da coloro che tocca e li immagazzina come punti magici nel bastone. Ha i suoi servitori che gli portano i relitti in modo che possa prosciugarli fino alla loro morte.
- L'asilo e altri racconti avventura 'The Asylum'. L'adorazione del Grande Antico chiamato Arwassa richiede un sacrificio umano ogni mese. I cultisti a volte inviano rapitori nelle contee vicine per catturare derelitti e vagabondi a questo scopo.
- Maschere di Nyarlathotep
- Capitolo 3 'Egitto'. Dopo che Nitocris è resuscitato, crea un'organizzazione internazionale per infiltrarsi nei paesi di tutto il mondo. Il suo compito è creare una sottoclasse razziale, religiosa o economica in ogni paese che possa fornire vittime del Sacrificio Umano per le attività del culto dei Miti di Cthulhu.
- Capitolo 4 'Kenya'. Il cultore dei miti di Cthulhu Tandoor Singh attira occasionalmente un bambino di strada o una prostituta per sacrificarlo al Piccolo Crawler, un aspetto della divinità Nyarlathotep.
- Capitolo 5 'Shanghai'. L'Ordine della Donna Gonfia sceglie le sue vittime tra coloro che sono poveri e non hanno amici.
- Il giuramento indicibile rivista n. 18 scenario 'Dog Will Hunt'. Un serial killer di nome Eben Murrow (che è anche un pazzo stregone dei Miti di Cthulhu) normalmente prende di mira gli estranei che passano per la città e i cattivi che non mancheranno mai alla gente del posto.
- Nana bianca rivista
- #63 avventura 'Draw the Blinds on Yesterday'. I cultisti dei miti di Cthulhu che vivono nella fattoria di Southwell eseguono sacrifici umani ogni mese usando autostoppisti dalle strade intorno alla fattoria.
- #97 avventura 'Un'offesa capitale'. In Back Story, un culto adoratore di Shub-Niggurath ha sacrificato dei vagabondi per consacrare un altare alla loro divinità.
- Giù di morale : Cthulhu adesso avventura 'The Killer Out of Space'. Gli elettromagneti giganti di una discarica di automobili possono essere usati per intrappolare un colore fuori dallo spazio.
- Dream Land: The Dreamlands è una delle possibili ambientazioni del gioco. The Dreamlands è una dimensione alternativa che si trova oltre il muro del sonno, ricorda il passato della Terra ed è la dimora di molti esseri e civiltà aliene bizzarri. È possibile per un sognatore esperto esercitare il cambiamento nel mondo e persino scegliere di risiedere permanentemente nella dimensione quando muore, ma morire come visitatore spirituale fa sì che il corpo corporeo nel mondo di veglia subisca uno 'shock' che induce il 'sogno morte', rendendo impossibile la rivisitazione di Dreamlands.
- Giro del montavivande: nel supplemento L'asilo e altri racconti , avventura 'L'Asta'. La Casa di Ausperg ha diversi montavivande che vanno dalle stanze di preparazione del secondo piano fino ai sotterranei in cui sono conservati gli oggetti d'asta. Dopo che un branco di ghoul ha fatto irruzione nei caveau per rubare un oggetto, gli investigatori coraggiosi possono scegliere di usare uno dei montavivande per scendere nel seminterrato invece di usare le scale.
- Eldritch Abomination: Interi bestiari di 'em.
- Soppressione delle emozioni: L'asilo e altri racconti avventura 'The Asylum'. Il dottor Freygan ha sviluppato un farmaco chiamato Mood Flattener. Sopprime temporaneamente tutte le emozioni nel destinatario.
- Trasmissione di notizie in pericolo: T.O.M.E. supplemento Inseguimento a Kadath . Dopo che il Grande Cattivo ha rubato denaro da una banca, un articolo di giornale rivela che parte del denaro è una nuova valuta con numeri di serie consecutivi, e quindi facilmente identificabile e rintracciabile. Il cattivo legge il giornale e scarta i conti.
- Cane da rilevamento del male: supplemento Compagno Cthulhu , avventura 'The Rescue'.
- La prima volta che i pg incontrano Jael e Deborah Pelton è quando li vedono minacciati da un branco di cani. I cani abbaiano contro di loro perché possono rilevare che le ragazze Pelton sono in realtà lupi mannari in forma umana.
- Più avanti l'avventura afferma che tutti gli animali reagiscono nervosamente o con rabbia ogni volta che i Pelton si avvicinano.
- Maschera del male: Frammenti di paura avventura 'Valle dei Quattro Santuari'. Una maschera di metallo con la faccia di Cthulhu garantisce a chi la indossa diversi poteri, ma ogni volta che la indossa deve effettuare un tiro di SAN o perdere la sanità mentale.
- Guinzaglio esplosivo: le bombe craniche di The Sons of Terror dentro I funghi di Yuggoth avventura 'By the Bay Part II'.
- Esposizione dell'immortalità: varie campagne e scenari dipendono dalla scoperta dei Miti e della natura aliena dei suoi dilettanti. Un esempio chiave di questo tropo in uso si trova nella campagna di Cthulhu degli anni '90 Utati Asfet: L'occhio della vista malvagia. Il Grande Cattivo, Labib, è in realtà un immortale del tempo dei Faraoni. L'esame di manufatti e documenti nel suo santuario durante le ultime fasi della campagna può portare a questa conclusione da parte dei giocatori.
- Scorciatoia extra-dimensionale: L'impostazione Dreamland . Le Dreamlands hanno una serie di luoghi che toccano il mondo della veglia e consentono l'ingresso e l'uscita fisica da quel mondo. Alcuni esempi sono il Bosco Incantato (collega alla Foresta Nera in Germania, le sequoie della California, la Transilvania e l'isola di Roanoke), le tane dei ghoul (cimiteri terrestri), le terre ghiacciate di Lomar (Alaska, Siberia e Groenlandia) e alcune vie proibite nel mondo della veglia oltre le Colline Tanarian. Un personaggio audace potrebbe entrare nelle Dreamlands da uno di questi luoghi nel mondo della veglia, viaggiare nelle Dreamlands fino a un'uscita e usarlo per tornare nel mondo della veglia.
- Gli occhi non ci appartengono: Shoggoth nelle regole principali e proto-shoggoth nel supplemento L'asilo e altri racconti .
- La faccia : Terrore dalle stelle sezione 'Manuale sul campo della Theron Marks Society'. Un PC dovrebbe essere uno specialista della comunicazione, un personaggio carismatico che parla bene.
- Il fallimento è l'unica opzione. Sebbene sia quasi certo che un giorno l'umanità sarà cancellata dall'esistenza da antichi e indescrivibili orrori e tutte le sue conquiste saranno ridotte in polvere, gli investigatori possono spesso tirare fuori un finale agrodolce. Richiamo di Cthulhu presenta storie di persone comuni che si sottopongono consapevolmente a tragedie e sventure, spezzandosi nella mente e nel corpo per comprare alla razza umana un paio di decenni in più o forse anche un secolo se sono fortunati; in questo senso lo sono lontano più eroico diDungeons & Dragonsavventurieri.
- Somiglianza con gli occhi di famiglia: Compagno Cthulhu avventura 'Il Segreto di Castronegro'. Le famiglie de Diaz e Vilheila-Pereira hanno vividi occhi verdi.
- Colore immaginario: I colori fuori dallo spazio, Lo scettro di Iram nel Maledizione dei Chthoniani avventura 'La città senza nome' e il razzo di Sir Aubrey in Maschere di Nyarlathotep (sezione Shanghai).
- Pittura immaginaria:
- Campagna Shadows of Yog-Sothoth . Diverse stanze nella sala della loggia dell'Ordine Ermetico del Crepuscolo d'Argento hanno una serie di murales con immagini orribili che possono far perdere punti SAN (sanità mentale) a qualsiasi spettatore.
- L'asilo e altri racconti , avventura 'Westchester House'. Il MacGuffin dell'avventura è un dipinto da $ 15.000 chiamato 'The Hunter'. Raffigura un uomo a cavallo con due cani ai piedi del cavallo. I cani guardano alle loro spalle una foresta primordiale. Alcuni spettatori affermano di poter distinguere qualcosa nella foresta che guarda l'ignaro cavaliere.
- Rossa infuocata: Supplemento Compagno Cthulhu , avventura 'The Rescue'. L'NPC Dr. Dare ha i capelli rossi e '... a volte il suo carattere ha la meglio su di lui'.
- Five-Man Band : Incoraggiato dal Manuale dell'Investigatore e dalle meccaniche di gioco. Richiamo di Cthulhu è un gioco basato sulle abilità in contrapposizione a un gioco basato sulla classe e gli investigatori provengono da tutti i ceti sociali e dovrebbero portare sul tavolo molte abilità diverse. Generalmente un gruppo di investigatori vorrà:
- UN Viso , un membro carismatico del team che può intervistare le persone, ottenere informazioni cruciali e valutare le loro motivazioni. Persuasione, Fascino, Intimidazione, Fast Talk e Psicologia sono tutti domini del Volto.
- Un Investigatore chi può esplorare un'area e raccogliere indizi vitali dall'ambiente. Abilità come Track, Listen, Spot Hidden e Stealth sono la loro timoneria.
- UN Combattente , qualcuno che fondamentalmente è lì per assicurarsi che i cervelloni stiano fuori dal menu... o dall'altare sacrificale. I combattenti sono bravi con le abilità Combattimento e Armi da fuoco, ma possono anche avere Salta, Nuota e Lancia.
- UN Studioso , qualcuno con una conoscenza approfondita di argomenti chiave. La storia, l'archeologia, le lingue e/o l'occulto sono i grandi, ma anche altri campi come l'astronomia, la zoologia, la scienza medica, l'antropologia, la geologia e il diritto possono essere molto utili. Un buon dottore dimostrerà anche rapidamente il proprio valore in oro.
- UN Tuttofare chi può guidare e riparare veicoli, riparare generatori, scassinare serrature, escogitare gadget, hackerare computer, mantenere libri fatiscenti e altrimenti salvare la giornata quando le cose vanno male.
- Una parte potrebbe anche trovare utile l'assistenza di un archivista, un fotografo o un sostituto generale o un assistente.
- Libri volanti: Dreamland avventura 'La terra dei sogni perduti'. Mentre nella posizione del titolo un PC può incontrarne alcuni.
- Contabilità forense: molte delle prime avventure hanno situazioni in cui i PG possono usare l'abilità Contabilità per ottenere informazioni.
- Shadows of Yog-Sothoth avventura 'Devil's Canyon'. Durante l'esame delle carte nell'ufficio di von Varnstein, se uno dei PG fa un registro di contabilità può scoprire un ordine per obiettivi speciali per la fotocamera. Questo è un indizio che dice ai PG che gli obiettivi della fotocamera che scoprono in seguito sono importanti.
- I funghi di Yuggoth
- Avventura 'Il sognatore'. Durante la ricerca nell'ufficio di Herbert Whitefield, i PC possono trovare fatture e ricevute. Se uno di loro fa un registro di contabilità, può determinare che Whitefield è profondamente indebitato e in ritardo con tutti i suoi pagamenti, un indizio che gli dà un motivo per la scomparsa del suo cliente Paul LeMond.
- Avventura 'Le montagne della luna'. Se i PC irrompono nell'edificio amministrativo dell'ufficio minerario NWI e nell'ufficio di Johnathan Harris, possono trovare i documenti aziendali del sito. Un rotolo di contabilità di successo scoprirà che anche se l'operazione sta eseguendo al massimo dell'efficienza, sta comunque perdendo una quantità fenomenale di denaro. Questo è un indizio importante che lo scopo del sito non è fare soldi e che sta succedendo qualcosa di insolito.
- Cthulhu adesso avventura 'The Killer Out Of Space'. Se un PC fa un registro di contabilità mentre esamina i libri (registri contabili) al Buddy's Best Wrex, si rende conto che non sono corretti. I libri in realtà sono falsi: Buddy tiene i libri veri a casa.
- Dreamland avventura 'Studente di Pickman'. Mentre esamina le carte di Blakely, un PC può fare un registro di contabilità. Se ci riesce trova le ricevute di quattro dipinti di Blakely, con gli indirizzi delle persone che li hanno acquistati. Poiché i PG devono trovare i dipinti per avere successo, questo è un indizio di vitale importanza.
- Orrore sull'Orient Express . I rotoli di contabilità di successo sono utili due volte: esaminando i libri contabili di Makryat, rivelano che ha acquistato e poi venduto un treno speciale, e mentre studiano i registri della Gremanchi Doll Work, mostrano come il Conte abbia ordinato l'acquisto della gamba sinistra e poi utilizzato esso.
- L'asilo e altri racconti avventura 'The Asylum'. Nella camera da letto del dottor Freygan, c'è una cassaforte a muro dietro una tela nascosta. Tiene un libro dei conti che elenca le entrate e le spese dell'asilo. Se un PC fa un registro di contabilità, si renderà conto che non c'è modo che il reddito dell'asilo possa coprire le sue spese. Questo è un indizio del fatto che il dottor Freygan sta facendo soldi in un altro modo: aiutando i contrabbandieri a contrabbandare alcol.
- Maschere di Nyarlathotep capitolo 4 'Kenya'. Se i pg fanno un registro di contabilità mentre leggono il libro mastro di Ahja Singh, scoprono elenchi di spedizioni verso indirizzi di Hong Kong, Londra ed Egitto. Questi sono indizi importanti che consentiranno loro di indagare su una cospirazione dei miti di Cthulhu in tutto il mondo (e minacciosa per il mondo).
- Il giuramento indicibile rivista n. 18 articolo 'La Cappella della Contemplazione'. Se un investigatore fa un registro di contabilità durante la ricerca nel file system in ufficio, scopre un elenco delle entrate e delle spese dell'organizzazione del titolo. Questi includono molte 'donazioni' non specificate (soldi ricevuti da ricatti), pagamenti per una cassetta di sicurezza (dove è conservato un prezioso libro dei Miti) e una grossa fattura del macellaio (dall'acquisto di animali per il sacrificio).
- Lettera falsa: Shadows of Yog-Sothoth , avventura 'La congrega di Cannich'. Dopo che le streghe (cultori dei miti di Cthulhu) in Scozia hanno ucciso Henry Hancock, inviano una lettera falsa presumibilmente scritta da lui a suo nipote Jacob per coprire la sua morte.
- Una forma con cui ti senti a tuo agio: Nyarlathotep, Nodens e Hypnos esibiscono tutti questo tropo, anche se per ragioni diverse.
- Indovina: una zingara in I funghi di Yuggoth avventura 'Castle Dark' e Angela Broadmoor in Maschere di Nyarlathotep capitolo 3 'Egitto'.
- Rinascita fossile: Progenie di Azathoth . L'incantesimo Chiama i bambini di Atlach-Nacha può essere utilizzato per riportare in vita fossili di ragno.
- Freaky Friday Sabotage: Nel supplemento Maledizione dei Chthoniani avventura 'La maledizione di Chaugnar Faugn'. Poco prima che il professor Staunton cambi corpo con l'investigatore per l'ultima volta, seda il corpo in cui si trova. Dopo aver cambiato, chiude a chiave il suo vecchio corpo in una stanza in modo che gli altri investigatori impiegano più tempo a trovare il corpo e capire cosa sta succedendo.
- Indizio fresco: Terrore Australis avventura 'Old Fella that Bunyip'. Gli investigatori potrebbero imbattersi nella scena di uno degli attacchi del Bunyip. Trovano un'area picnic con segni di lotta e un bollitore per il tè con l'acqua che si scalda sul fuoco. Il bollitore continua a fischiare, il che significa che sono arrivati pochi minuti dopo l'attacco.
- Fungo enorme: il Terrore dalle stelle avventura 'Il Tempio della Luna' e il Dreamland supplemento.
- Segregazione del gameplay e della storia: è ampiamente accettato che il combattimento sia qualcosa da evitare generalmente in questo gioco e che la maggior parte delle entità Mythos siano comunque imbattibili. Tuttavia, dopo circa due o tre sessioni, i giocatori concluderanno rapidamente che il miglior repellente Mythos è da sei a otto pistole Tommy o un fucile calibro 12 che brandisce Jerkass Genius Bruiser .
- Per la maggior parte, è ancora abbastanza integrato con alcune quantità di zig-zag, e dipende da cosa un Keeper è disposto a lanciare ai suoi giocatori. Per quanto riguarda le entità Mythos a livello di divinità (Grandi Antichi, Dei Antichi, per non menzionare nemmeno gli Dei Esterni), essi sono per definizione immortale, in grado di riformarsi e tornare qualche tempo (da minuti ad anni) dopo essere stato bandito, e funzionalmente invulnerabile. Quest'ultimo vale anche per le entità Mythos di livello superiore (dhole, Cthonians, Star-spawn, gli iconici shoggoth, Flying Polyps, caccia agli orrori, vampiri stellari, Terrors from Beyond...), ognuno dei quali generalmente ucciderà l'intero gruppo due volte prima che riescano a metterci più di un graffio, a meno che la festa non sia eccezionalmente fortunata e meravigliosamente ben attrezzato. Tuttavia, le entità di livello inferiore che potrebbero passare per 'soldati mitici' (ghoul, zombi, Deep Ones, l'occasionale shambler dimensionale o due) possono effettivamente essere tenute a bada e uccise con una potenza di fuoco sufficiente o il giusto tipo di armi, sebbene sia ancora non proprio banale. I cultisti umani, essendo per lo più uguali nelle statistiche ai personaggi dei giocatori, possono essere massacrati in numero se gli investigatori hanno il vantaggio tattico. A meno che i cultisti non abbiano con sé uno o più stregoni Mythos, il gruppo è fottuto ancora una volta. (E, naturalmente, un altro problema con i nemici cultisti umani è che, sebbene sostanzialmente più deboli di quasi tutte le entità Mythos, hanno la capacità di usare la tecnologia umana proprio come gli investigatori, quindi anche le meravigliose proprietà dei fucili descritte di seguito possono funzionare contro la festa...)
- Memoria genetica: I funghi di Yuggoth avventura 'Sabbie del tempo'. Sia l'arcicriminale che i personaggi del giocatore sperimentano un risveglio di antiche memorie genetiche immagazzinate nel loro DNA.
- Ragno gigante: Nel Dreamland , I ragni lunghi possono raggiungere dimensioni enormi e pesare centinaia di tonnellate.
- Leader glorioso: I funghi di Yuggoth campagna. La Fratellanza della Bestia prevede di causare un disastro mondiale in modo che il suo leader possa intervenire, salvare il mondo ed essere nominato Presidente degli Stati Uniti (e infine sovrano del mondo).
- Go Mad from the Revelation : Trope Namer (la frase è tratta dallo stesso paragrafo sopra citato). Quando i personaggi si rendono conto di cosa sta succedendo, la loro sanità mentale spesso si spezza. Man mano che imparano di più su come il mondo veramente funziona (la statistica 'mito di Cthulhu'), la loro Sanità mentale massima diminuisce permanentemente di un importo uguale. Quindi, qualcuno con un punteggio Mythos perfetto, avendo imparato tutto quello che c'è da sapere sull'universo, non avrebbe affatto Sanità mentale. Queste persone di solito finiscono per farfugliare nell'angolo di una cella imbottita per il resto della loro vita... o scappano per unirsi a un culto dei Miti.
- Agenzia governativa di narrativa: Delta Green negli Stati Uniti e PISCES in Gran Bretagna.
- I Grigi: Presentato in Delta Green .In realtà sono forme di vita artificiali create dai Mi-go come parte dei loro esperimenti sull'umanità.
- Grim Up North: Alcune campagne portano i PG nell'Artico. Ad esempio, l'avventura 'The Derelict' si svolge su un mercantile apparentemente abbandonato nel gelido nord Atlantico.
- Raccapricciante capra: nel Dreamland Inoltre, nell'avventura 'Season of the Witch', la strega Hester Payne ha un famiglio di nome Spectre che ha le dimensioni di un essere umano e sembra un satiro (ibrido capra/umano). Spectre assiste Hester nel suo complotto malvagio per eseguire un sacrificio umano di Eric Watson e Susan Mason al fine di riportare Hester dal Dreamlands.
- Accessori per armi: Terrore dalle stelle , 'Manuale sul campo della Theron Marks Society'. Il gruppo di investigatori del titolo ha registrato delle torce elettriche sopra le armi da fuoco in modo che potessero sparare nell'oscurità.
- Le pistole sono inutili: niente che puoi sollevare è abbastanza alto da poter anche graffiare Cthulhu. Anche l'artiglieria pesante non lo fermerà a lungo. In confronto, Cthugha è una palla senziente di calore intenso. Sparargli addosso macchie di metallo fuso che presto saranno un solletico. Tuttavia, fanno un ottimo lavoro su cultisti umani e servitori di Mythos di basso livello, quindi se trovi un gruppo che sta pianificando di richiamare uno dei precedenti, fai scoppiare qualcosa di alto calibro. 'Quindi cosa succede se uccidi Cthulhu? Si riforma dieci minuti dopo, ma ora è radioattivo!'
- Fortemente evitato nel Polpa Cthulhu gioco variante, in cui è probabile che quasi tutti i PC abbiano abilità elevate con almeno un'arma da fuoco e gli scontri a fuoco sono molto più comuni.
- Ibrido semiumano: gli abissi e i vari discendenti semiumani degli dei esterni.
- Fattore di guarigione: Chthonians, Cthulhu, Hounds of Tindalos, Shoggoth, Shudde M'ell, Star Spawn of Cthulhu e Tsathoggua possono tutti rigenerare le ferite.
- Morte ad alta tensione: supplemento The Asylum e altri racconti, avventura 'The Asylum'. Il laboratorio del dottor Freygan ha una vasca in cui vengono poste le vittime per trasformarle in proto-shoggoth. Se una persona viva è nella vasca quando l'apparato è attivato, i fulmini elettrici colpiscono il suo corpo e la uccidono istantaneamente (e in modo orribile) per elettrocuzione.
- Torce di Hollywood: Mondi di Cthulhu rivista #3, avventura 'The Golden Scorpion'.
- Ologramma: Il comunicatore Yithian in I funghi di Yuggoth .
- Attacco del corno:
- Animali e mostri con attacchi di testa e sangue includevano il bufalo del capo, lo gnoph-keh e il rinoceronte.
- Il T.O.M.E. Supplemento (Theatre Of the Mind Enterprises). Inseguimento a Kadath ha i Dragon Warriors, un insieme di mostri creati dalla divinità dei miti di Cthulhu Yig. Il Guerriero Drago di nome Boresk è un toro alato con una fiamma elementale che copre le corna. Le corna infliggono 4-24 punti ferita e danno fuoco al bersaglio.
- Tempo ostile: Dreamland avventura 'vele gialle'. Il bollettino meteorologico per Sarrub prevede venti gelidi che soffiano dal mare, portando bufere di neve e nevischio.
- Lama calda: Compagno Cthulhu , avventura 'Valle dei Quattro Santuari'. Il santuario orientale è dedicato a Cthugha, una divinità del fuoco. Una spada trovata in una stanza segreta può essere resa giallastra.
- Alieni umani: gli abitanti segreti della città sotterranea di K'n-Yan sono quasi completamente indistinguibili dagli umani.
- Abominio umanoide: meno diffuso degli abomini misteriosi, ma comunque numeroso. A volte si sovrappone a un modulo con cui sei a tuo agio.
- Sacrificio umano: se chiami un Dio, faresti meglio ad averne uno a portata di mano...
- Hyde interpreta Jekyll: L'asilo e altri racconti avventura 'Il pazzo'. Adam Smythe ha una doppia personalità. Il suo lato malvagio finge di essere la sua personalità normale ogni volta che ha il controllo.
- Hypno Fool: Avventura Inseguimento a Kadath . Durante una festa, Nils Lindstrom viene ipnotizzato come parte di un gioco. È soggetto a tutti i normali scherzi a cui sono soggette le persone ipnotizzate, come gli viene ordinato di comportarsi come un animale, dimostrare tratti di personalità alternativi e subire una regressione dell'età.
- Coperta della malattia: nell'avventura 'Le ombre di Yog-Sogoth' 'Il verme che cammina', il signor Edwin ha una misteriosa malattia che gli fa venire i brividi e lo lascia costretto su una sedia a rotelle. Indossa una coperta per proteggersi da detti brividi.
- Induttore dell'immortalità: Cappotto della vita di Lang Fu nel I funghi di Yuggoth , l'avventura 'By the Bay Part I' e l'anello di rubini di Bernardo Diaz nel Compagno Cthulhu avventura 'Il Segreto di Castronegro'.
- Raggio di 'morte istantanea': il veleno di Yig ti uccide all'istante se non schivi e colpisce la pelle nuda. I Dhole ti schiacciano se non schivi, indipendentemente dalle difese, e tutti gli investigatori sopravvissuti ottengono un tiro per vedere se trovano abbastanza di te da seppellire. Cthulhu non ti dà la possibilità di schivare (sei veramente non intende entrare in combattimento con nessuno dei precedenti). Per ovvie ragioni, Azathoth e Yog-Sothoth portano entrambi questo tropo Up to Eleven . Il primo, se non adeguatamente contenuto, può e devasterà interi pianeti ; quest'ultimo ha la brutta abitudine di vaporizzare tutto in un raggio di cinque miglia con impazzito fulmini energetici .
- Voto intrinseco:
- Quando viene utilizzato l'incantesimo Dominazione, gli ordini impartiti dall'incantatore non devono violare la natura fondamentale del bersaglio, come uccidere un amico.
- Nana bianca articolo della rivista n. 68 'Crawling Chaos - Libera lo spirito'. Quando una persona è ipnotizzata, possono ricevere semplici comandi. Tuttavia, possono cercare di resistere a qualsiasi comando che sia fortemente fuori dal personaggio (come richiedere loro di uccidere o essere sconsiderati).
- Poco prima della fine: supplemento Passaggi paurosi , avventura 'Slow Boat'. L'ambientazione del futuro lontano in cui i PG finiscono, completo di un grande sole arancione morente e una popolazione di negromanti e zombi.
- Killer Game Master: una necessità in un gioco in cui i PC morti sono i fortunato quelli. Tuttavia, questo non sembra essere l'intento scritto del gioco. Almeno il regolamento di base della 5a e 6a edizione incoraggia effettivamente il Custode a trovare alternative per uccidere semplicemente gli investigatori, come fare in modo che i mostri scelgano di prendere di mira Personaggi non giocanti, che mostri intelligenti evitino uno stupido confronto diretto e trovando destini bizzarri alternativi ai personaggi che muoiono sul colpo. D'altra parte, nonostante queste raccomandazioni, la fragilità dei personaggi giocanti e l'attrattiva del gioco per un Killer Game Master sono abbastanza reali, così come la tendenza dei protagonisti nel materiale su cui si basa il gioco ad incontrare finali spiacevoli.
- La 7a edizione sembra aver preso provvedimenti per fare le cose meno letale, soprattutto con l'inclusione del Polpa Cthulhu varianti delle regole, che aumentano enormemente la sopravvivenza.
- Uccidilo col fuoco : Terrore dalle stelle , 'Manuale sul campo della Theron Marks Society'. Una 'pompa dell'acqua indiana' piena di benzina può essere utilizzata come lanciafiamme improvvisato. Spruzza il mostro con benzina, quindi dai fuoco.
- Rapito da un alleato: Inseguimento a Kadath . Gli investigatori vengono rapiti da un gruppo di uomini armati e portati a incontrare il senatore statunitense Harold Lindstrom, che vuole assumerli per trovare suo figlio Nils.
- Restrizioni gentili: Maschere di Nyarlathotep avventura 'Gli omicidi del Derbyshire'. Eloise Vane diventa un lupo mannaro nelle notti di luna piena, quindi suo padre e suo fratello la rinchiudono nelle segrete del castello.
- Personaggio di scherzo letale: chi vuole ascoltare il racconto del vecchio Henderson, il personaggio che ha vinto Richiamo di Cthulhu?
- incendio doloso della cassetta delle lettere: nel supplemento si verifica una variante Terrore dalle stelle , inserire 'Manuale sul campo della Theron Marks Society'. Una delle tattiche descritte nel manuale era versare olio in modo che scorresse sotto una porta, quindi accenderlo in modo da bruciare le mummie animate sull'altro lato della porta.
- Lightning Gun: il Mi-go in Terrore dalle stelle e Le stelle hanno ragione! e un Yithian (Grande Razza) nel Frammenti di paura avventura 'Valle dei Quattro Santuari'.
- Lost in Transmission : Il racconto dello scriba della legione romana nel Cthulhu di Gaslight avventura 'Gli orrori dello Yorkshire'
- Louis Cypher: A Nyarlathotep piace questo. Nel Alla tua porta campagna, appare come agente immobiliare Atley P. North e un sassofonista chiamato 'The Royal Pant'.
- Attirato in una trappola: Shadows of Yog-Sothoth avventura 'Il verme che cammina'. Il signor Edwin manda i pg in diverse situazioni in cui è garantito che verranno attaccati.
- La mafia: l'incontro con la criminalità organizzata locale è molto comune nei moduli d'epoca, con i mafiosi che spesso trafficano in oggetti mitologici. Uno di questi esempi è Zeke 'The Geek' Crater di 'Mansion of Madness'.
- La magia è un magnete mostro: Compagno Cthulhu avventura 'Il mistero di Loch Feinn'. Mentre ci si trova nell'area sotterranea del castello di MacLaireag, qualsiasi incantesimo raddoppi le possibilità che un lloigor rilevi e attacchi gli investigatori.
- Pianta Mangia-Uomo: I Death-Vines of Xiclotl sono giganteschi fiori carnivori con Tentacoli da Combattimento e polline ipnotico che costringe coloro che lo inalano a lanciarsi nelle fosse dove vivono. Se vieni catturato, puoi anche cancellare il PC, dal momento che la possibilità che sopravvivano vengano intrappolati o mangiati da una di quelle cose è praticamente nulla.
- Nome significativo: il Icaro , l'astronave che dà il nome all'ambientazione in 'Cthulhu Through The Ages'. L'astronave rappresenta la prima missione umana dell'umanità per andare oltre Plutone e lasciare il Sistema Solare. Come l'uomo che ha volato troppo vicino al Sole, il Icaro la missione è destinata a fallire ea rivelare la scomoda verità del vero posto dell'umanità nel cosmo.
- Mega-Corp: New World Incorporated nel supplemento I funghi di Yuggoth'. Il serpente a due teste ha il Caduceo segreto.
- Gettone di adesione: 'L'asilo e altri racconti'' avventura 'The Asylum'. I cultisti di Freygan hanno simboli di riconoscimento: piccole pietre con cinghie da portare al collo.
- Proiettore di immagini mentali: Cthulhu adesso avventura 'Dreams Dark and Deadly'. Un istituto di ricerca sui sogni dispone di una tecnologia in grado di leggere i sogni dei dormienti e proiettarli sugli schermi TV in modo che gli altri possano guardarli.
- Il crimine minore rivela la trama principale: Maschere di Nyarlathotep . L'omicidio dell'autore Jackson Elias da parte dei cultisti porta a una cospirazione mondiale per aprire un Cancello e lasciare che le forze dei Miti di Cthulhu conquistino la Terra. In genere questo è un ottimo strumento narrativo anche per i Custodi.
- Specchio Mostro: Dreamland avventura 'Lemon Sails'. Il Tempio dell'Oracolo su Sarrub ha uno specchio che è stato preso in consegna da un demone wendigo che attacca chiunque tenti di usarlo.
- Sbagliato per terremoto:
- Frammenti di paura avventura 'La minaccia sotterranea'. Gli abitanti di Winnemuck, nel Michigan, furono terrorizzati da una serie di terremoti. Non sapevano che i tremori della terra erano stati effettivamente causati da un sacerdote ghoul che cercava di liberare un mostro dei miti di Cthulhu legato al Grande Vecchio Shudde M'ell!
- Terrore dalle stelle avventura 'Il Tempio della Luna'. I terremoti nel sito degli scavi archeologici non sono naturali: sono causati quando il fondo della vasca all'interno del Tempio scivola all'indietro rivelando un lungo pozzo verso il basso.
- I funghi di Yuggoth avventura 'Le montagne della luna'. I terremoti vicino alla struttura NWI in Perù sono in realtà causati dalla vicina attività mineraria del Mi-go.
- Monster Compendium : nel corso degli anni sono stati pubblicati alcuni libri di avversari per il gioco, ma esempi più corretti sarebbero gli assortiti Tomes of Eldritch Lore che gli eroi devono talvolta consultare, a rischio della loro SAN, per capire cosa Stanno combattendo.
- Chip morale: invertito nell'avventura 'By the Bay' di 'The Fungi from Yuggoth'. Uno scienziato pazzo utilizza impianti cerebrali elettrici in grado di controllare gli esseri umani, per creare criminali terroristi e convertire un agente del Tesoro degli Stati Uniti in The Mole.
- Multiarmato e pericoloso: molti mostri e divinità hanno più braccia/tentacoli, come Azathoth, Cthugha e Shub-Niggurath.
- Molteplici modalità di persuasione: Affare (per determinare i prezzi), Rating di credito (a fini finanziari e di fiducia), Fast Talk (per ottenere un accordo temporaneo) e Persuade (convincente generale).
- L'uomo dei funghi: i funghi di Yuggoth.
- Antartide misteriosa: Oltre le montagne della follia invia i personaggi del giocatore in una spedizione in Antartide.
- Guida nativa:
- Supplemento L'asilo e altri racconti , avventura 'Black Devil Mountain'. Gli investigatori ( PG ) possono assumere una guida indiana di nome Black Tom. Afferma di conoscere abbastanza bene la zona (e soprattutto la montagna), ma ha modi sinistri. Una volta guidò cinque cacciatori sulla montagna: due furono uccisi, uno impazzì e due non furono mai più visti.
- Supplemento Maledizione dei Chthoniani , avventura 'Il pugnale di Thoth'. Quando gli investigatori arrivano al Cairo vengono avvicinati da una persona che offre i suoi servizi come dragoman (guida) per mostrarli in giro per la città.
- Supplemento I funghi di Yuggoth , sezione 'Montagne della Luna'. Quando gli investigatori arrivano nel villaggio di Huancucho possono assumere una guida nativa di nome Sancho che può guidarli alla miniera New World Incorporated.
- Birdwatching impertinente: L'asilo e altri racconti avventura 'L'Asta'. Un astronomo ha un telescopio nel suo appartamento che usa per il suo hobby segreto, il voyeurismo.
- Snap al collo: supplemento Passaggi paurosi , avventura 'Giro in slitta'. Un giganteus lo fa al professor Chance.
- Mai sorridere a un coccodrillo: il gioco aveva coccodrilli di tutte le dimensioni. Nell'avventura 'Valle dei quattro santuari' in 'Frammenti di paura' potrebbero essere incontrati come mostri erranti.
- Nessuna inerzia immortale : Bernardo Diaz nel Compagno Cthulhu avventura 'Il Segreto di Castronegro', Lang Fu nel I funghi di Yuggoth avventura 'By the Bay Part I' e Omar Shakti in Maschere di Nyarlathotep capitolo 3 'Egitto'.
- Nessun attacco furtivo: incoraggiato come protocollo per il custode nel regolamento di base. Dato che gli Investigatori tendono ad essere semplici Terrestri gracili, divorarli nel sonno o quando altrimenti non possono reagire tende a essere noioso e deludente. Tuttavia, i singoli moduli di avventura pre-scritti possono giocarlo direttamente o evitarlo.
- Può succedere nel Signor Corbitt modulo se i giocatori irrompono nella serra e non riescono a notare una certa pianta che si alza e punta a loro. Se non schivano il suo spray, è un colpo mortale. I maestri del gioco Kinder possono scegliere di dare un avvertimento facendo prima colpire la pianta con qualcos'altro per dimostrare il pericolo.
- Ora fallo di nuovo, al contrario: l'incantesimo Resurrezione e l'incantesimo usato per far crescere R'lyeh nel Shadows of Yog-Sothoth avventura 'The Rise of R'lyeh'.
- Minacciosamente Cut Tether: In 'The Pits of Bendal Dolum' c'è un edificio con un buco profondo che conduce a una camera sotterranea. Qualsiasi investigatore a cui viene l'idea di arrampicarsi su una corda viene mangiato da un mostro, lasciando solo l'estremità ricoperta di melma della corda affinché i suoi compagni possano tornare indietro.
- Angelo con un'ala: Distruggere una qualsiasi forma assunta da Nyarlathotep fa sì che si manifesti nella sua forma predefinita orribilmente mostruosa.
- Solo le brave persone possono passare:
- The Elder Sign può bloccare il passaggio di qualsiasi creatura dei Miti di Cthulhu (che sono quasi tutti malvagi).
- Impostazione della campagna Shadows of Yog-Sothoth , avventura 'Gli Osservatori dell'Isola di Pasqua'. Il Cristallo di Noa viene posto all'interno di un Segno Antico per proteggerlo dall'essere rubato dai malvagi Deep Ones.
- Acquista solo in città:
- L'asilo e altri racconti , avventura 'Black Devil Mountain'. La città di Indian River ha un solo emporio. Quando il proprietario scoprì che l'NPC Albert Goddard, arrivato di recente, viveva sulla Black Devil Mountain, si rifiutò di vendergli qualsiasi cosa e Goddard dovette viaggiare per sette miglia fino alla città di Addison per i rifornimenti.
- Palazzi della follia , avventura 'La piantagione'. L'emporio Gist è l'unico della zona. Se i pg vogliono comprare rifornimenti, dovranno andare lì.
- I funghi di Yuggoth avventura 'Le montagne della luna'. Il villaggio di Huancucho, sulle Ande del Perù, ha un solo posto dove acquistare: una piccola stazione commerciale che trasporta attrezzi, cibo in scatola e altri oggetti.
- Shadows of Yog-Sothoth avventura 'La congrega di Cannich'. L'unico negozio nella cittadina scozzese di Cannich è di proprietà di Jamie MacNab.
- Supplemento Terrore Australis , avventura 'Orgoglio di Yirrimburra'. La piccola città australiana di Yirrimburra ha un solo emporio, la fonte di manufatti e lussi.
- Il giuramento indicibile rivista
- Numero 8/9, avventura 'Dark Harvest'. L'unico negozio nella città di Oak Valley, Iowa, è Harv's General Store. Sfortunatamente per gli investigatori, il proprietario del negozio è un membro del culto che infesta il paese.
- Numero 19, avventura 'The Brick Kiln'. Il villaggio di Trevor Major ha un solo negozio, un emporio gestito dalla signora Alderson.
- Incompatibilità dell'operatore: Terrore dalle stelle . Mi-Go spara con il suo Lightning Gun afferrandolo e alterandone la resistenza elettrica. Gli umani devono tagliare uno dei suoi fili.
- Testa oracolare: L'asilo e altri racconti , avventura 'L'Asta'. Una testa d'ottone magica potrebbe animare e rispondere alle domande se fosse ricoperta di sangue ardente.
- Orient Express: Orrore sull'Orient Express è uno dei moduli più grandi pubblicati per qualsiasi sistema di gioco di ruolo.
- I nostri centauri sono diversi: il T.O.M.E. Supplemento (Theatre Of the Mind Enterprises). Inseguimento a Kadath ha i Dragon Warriors, un insieme di mostri creati dalla divinità dei miti di Cthulhu Yig. Uno di loro è Choara, un gigantesco scorpione nero con il busto, le braccia e la testa di un essere umano.
- I nostri ghoul sono inquietanti: ghoul e ghast, sia nel mondo reale che nelle terre dei sogni.
- Trasformazione parziale: Proto-shoggoth in L'asilo e altri racconti avventura 'The Asylum' e il lupo mannaro Eloise Vane in Maschere di Nyarlathotep capitolo 2 'Londra' avventura 'The Derbyshire Monster'.
- Sovradosaggio di flebotina: Terrore Australis avventura 'Old Fellow That Bunyip'. Gli investigatori devono risalire il fiume con un bunyip chiamando 'Eleanba Wunda', il nome di uno spirito terrificante che apparirà se il nome viene pronunciato troppo spesso.
- Trappola Mondi di Cthulhu rivista #3, avventura 'The Golden Scorpion'.
- Luogo di protezione: Frammenti di paura , avventura 'Valle dei Quattro Santuari'. Un sentiero che circonda un lago impedisce agli zombi di passarci sopra, proteggendo da loro un villaggio di pescatori umani.
- Planetary Parasite: il cofanetto Progenie di Azathoth . Se un Seme di Azathoth colpisce un pianeta, può penetrarlo e trasformarsi in una Progenie di Azathoth delle dimensioni di una stella. Tutto ciò che resta del pianeta sono rovine in frantumi. L'ex quinto pianeta del sistema solare ha subito questo destino: i suoi resti sono la cintura di asteroidi.
- Giocare con il fuoco: Il Grande Vecchio Cthugha ei suoi servitori Fire Vampire possono eseguire attacchi basati sul fuoco.
- Protettore tascabile: la placca di metallo di Jack 'Brass' Brady nel Maschere di Nyarlathotep campagna.
- Polar Madness: Nel supplemento Passaggi paurosi, l'avventura 'Sleigh Ride' presenta questo: durante lo slittino lungo il fiume Vitim in Siberia, i Personaggi vivranno la purga, una violenta bufera di neve siberiana. Devono trascorrere tre giorni in una baracca e iniziare a soffrire di febbre da cabina. Durante quel periodo hanno le allucinazioni di sentire musica, sospiri appassionati, filastrocche e urla. Quando escono, vedono apparizioni di ricordi antichi, vecchi amici, campi di denti di leone e scheletri avvolti.
- Immagine del portale: apparsa nel Dreamland avventura 'Pickman's Student' e il Maschere di Nyarlathotep avventura 'Un serpente a Soho'.
- Possedere un cadavere: Nana bianca articolo della rivista n. 87 'Con un pizzico di sale'. Un metodo per creare uno zombi è evocare e legare un mostro Cthulhu Mythos per entrare e possedere un cadavere. Normalmente può essere utilizzato solo un mostro che non è legato a un corpo fisico, come un vampiro di fuoco gassoso o un fantasma.
- Fingere diss: Compagno Cthulhu , avventura 'The Rescue'. Il lupo mannaro Rafe Pelton disprezza e maltratta maliziosamente due uomini pazzi che vogliono essere lupi mannari come lui.
- Quicksand Sucks: può essere incontrato nella giungla nel Frammenti di paura supplemento avventura 'Valle dei Quattro Santuari'.
- Invecchiamento rapido:
- L'incantesimo Ruba vita fa sì che il bersaglio invecchi rapidamente e muoia in un periodo di 1-3 minuti.
- Compagno Cthulhu avventura 'Il Segreto di Castronegro'. Bernardo Diaz ha vissuto per 300 anni grazie all'anello di rubini che indossa. Se viene rimosso dal suo dito, morirà all'istante e il suo corpo si avvizzerà.
- I funghi di Yuggoth avventura 'By the Bay Part I'. Il mantello della vita di Lang Fu gli ha permesso di vivere per secoli. Se viene rimosso per più di pochi minuti, il suo corpo inizierà un processo di invecchiamento irreversibile che causerà la sua rapida morte.
- Maschere di Nyarlathotep campagna, capitolo 3 'Egitto'. Omar Shakti, il sommo sacerdote della Confraternita del Faraone Nero, ha diverse migliaia di anni. Se gli investigatori lo uccidono, il suo corpo si sbriciolerà immediatamente in polvere.
- Nana bianca articolo della rivista n. 67 'Haunters of the Dark'. Uno dei possibili poteri dei fantasmi è quello di invecchiare una vittima da dieci a trenta anni, il che può prosciugare punti di Forza, Destrezza o Costituzione. Ogni punto prosciugato dà al fantasma 1-3 punti di Potere.
- Evento reale, causa immaginaria: l'evento Tunguska è stato causato dall'evocazione sulla Terra di Azathoth (una delle divinità dei miti di Cthulhu).
- Ne consegue la realtà:
- Combattimento purista Richiamo di Cthulhu è un affare disordinato e snervante che dovrebbe essere evitato se possibile. Essere pugnalati o colpiti a distanza ravvicinata ha ottime possibilità di uccidere quasi completamente l'investigatore medio, e sopravvivere significa comunque un lungo recupero in un reparto ospedaliero, settimane sdraiate in un letto prima che l'investigatore sia in grado di andare ovunque.
- Le regole stabiliscono che il tuo Tomo of Eldritch Lore impiegherà molte settimane, forse mesi, per studiare. I libri sono scritti in un oscuro gergo occulto e cifre bizzarre (poiché la magia nera e la conoscenza proibita sono qualcosa che vorresti mantenere SEGRETO), gli standard di alfabetizzazione erano molto più bassi nei tempi antichi, quindi non aspettarti una buona grammatica o ortografia e il ragazzo che l'ha scritto era probabilmente un pazzo, quindi aspettati sproloqui ripetitivi e istruzioni mal comunicate. Inoltre, anche se riesci a ricavarne un incantesimo, potrebbe non funzionare (o addirittura ritorcersi contro) perché una pagina è mancante o alcune righe sono state sfocate.
- Reality Warper: Hounds of Tindalos, Tindalosian Hybrids e Lords of Tindalos hanno tutti capacità di deformazione spaziale localizzate limitate.
- Nella versione d20 il grande vecchio Tsathoggua ha la capacità di rimodellare la realtà. Lo usa per ingoiare cose più grandi di lui o per uccidere e resuscitare coloro che non si avvicinano a lui con sufficiente rispetto finché non imparano la lezione.
- Occhi rossi, attenzione: molteplici esempi.
- Mana rigenerante: i personaggi hanno un numero di punti magici pari al loro punteggio di POW. Lanciare incantesimi Cthulhu Mythos consuma i punti magici del personaggio. Un personaggio riguadagna 1 punto magico ogni (24/POW) ore.
- Retcon: A partire dalla quinta edizione, il gioco scarta l'intero aspetto del Bene contro il Male che Derleth ha cercato di incastrare nei Miti di Cthulhu, tornando alla visione originale di Lovecraft.
- Un'abilità nell'universo nel Polpa Cthulhu variante, in cui se un personaggio viene ucciso può spendere punti fortuna per inventare una storia adeguatamente ridicola su come è 'realmente' sopravvissuto a qualunque cosa lo avrebbe ucciso. Tuttavia, se inizi a scarseggiare la fortuna, questa abilità non si applicherà più.
- Risolvimi questo : Maledizione dei Chthoniani avventura 'La città senza nome'. Per entrare, passare e scappare da una camera speciale, gli investigatori devono calcolare i cinque numeri di Cthulhu usando la scienza occulta di Gematria.
- Cane d'attacco destro: Maschere di Nyarlathotep , Capitolo 5 'Shanghai'. TunTun e Ping, i gorilla bianchi da compagnia addestrati di Lin Tang-yu.
- Rock of Limitless Water: Il supplemento Terrore Australis , avventura 'Città sotto le sabbie'. Power Boy può far uscire una molla da una roccia semplicemente infilandoci il suo rangga (bastone cerimoniale).
- Romani: I funghi di Yuggoth avventura 'Castle Dark' e il Disegni scuri avventura 'Occhi per i ciechi'.
- Verme della sabbia davvero dannatamente enorme: Dhole. Come accennato in precedenza, chiunque si metta sulla loro strada viene automaticamente schiacciato e ucciso e i sopravvissuti ottengono un tiro per cercare di trovare abbastanza resti da seppellire.
- Sanity Meter: Il Trope Maker.
- Molte cose possono causare la perdita di sanità mentale nel gioco. Aumentare i Miti fa questo, ma anche cose come uccidere qualcuno o bruciare corpi. Il gioco in realtà ha una statistica 'Idea', che è una misura di quanto è bravo il tuo personaggio a trovare buone idee. Un punteggio di idea alto è a cosa molto brutta , perché quando perdi troppa sanità mentale in un controllo, il tuo personaggio impazzisce temporaneamente; puoi salvare contro questo fallendo un tiro di Idea, con un successo che significa che il tuo personaggio ha compreso tutte le implicazioni di ciò che sta vedendo.
- Inoltre, aumentare la tua conoscenza dei Miti di Cthulhu non solo può costarti punti sanità mentale durante il processo di apprendimento, ma riduce permanentemente il tuo massimo Sanità.
- Una bufala di 'Scooby-Doo': L'asilo e altri racconti avventura 'Westchester House'. Gli investigatori (personaggi del giocatore) ascolteranno storie di diversi eventi innaturali che indicano che la casa è infestata dai fantasmi, ma sono tutti falsi, per lo più fatti da persone che cercano di far sembrare così per nascondere i propri schemi.
- Scorpion People: The TOME Supplemento (Teatro delle imprese mentali). Inseguimento a Kadath ha i Dragon Warriors, un insieme di mostri creati dalla divinità dei miti di Cthulhu Yig. Uno di loro è Choara, un gigantesco scorpione nero con il busto, le braccia e la testa di un essere umano.
- Vite Destino: Old Man Henderson, ilCool vecchio ragazzoche ha fatto saltare in aria Hastur e 'vinto' Call of Cthulhu.
- Sigillato il male in una lattina: lo stato di moltissimi (se non la maggior parte) dei Grandi Antichi, incluso lo stesso Cthulhu.
- Guerra Segreta: Glozel è autentico avventura 'Segreti del Cremlino''. La Confraternita dei Noden si è opposta da tempo a un culto che adora Shub-Niggurath.
- Vedi l'invisibile
- Campagna I funghi di Yuggoth avventura 'La cosa nel pozzo'. Indossare un paio di occhiali magici permette a chi lo indossa di vedere altri piani di esistenza e le creature che ci vivono, che sono invisibili alla vista normale.
- Campagna 'Ombre di Yog-Sothoth'', avventura 'Devil's Canyon'. I mostri invisibili conosciuti come cacciatori di spettri possono essere visti solo se qualcuno guarda attraverso uno degli speciali obiettivi fotografici creati da Erich von Varnstein utilizzando la conoscenza dei Miti di Cthulhu. Le lenti non sono conformi ai principi stabiliti dell'ottica.
- Quando la Polvere di Ibn Ghazi viene spruzzata su mostri invisibili, li rende visibili.
- Specifiche See-Thru: I funghi di Yuggoth campagna, avventura 'La cosa nel pozzo'. Un paio di occhiali permette a chi lo indossa di vedere in un'altra dimensione. Ogni volta che li usi, potresti vedere un mostro che potrebbe attaccarti e ucciderti se non li togli in tempo.
- Essere autocostruito: Dreamland avventura 'Studente di Pickman'. Un Grande Vecchio di nome Ghadamon prende il controllo del corpo di un essere umano in modo che possa entrare nel mondo della veglia.
- Meccanismo di autodistruzione: Richiamo di Cthulhu campagna I funghi di Yuggoth . Il laboratorio del dottor Dieter ne ha uno che distruggerà l'intera installazione.
- Pianeta a bioma singolo: Maledizione dei Chthoniani avventura 'La città senza nome'. Se gli investigatori sono molto sfortunati possono attraversare un Cancello per il pianeta natale dei Chthoniani, che è un Pianeta Vulcano.
- I fucili sono semplicemente migliori: anche i fucili a corto raggio. Da vicino, possono infliggere circa 4D6 danni, abbastanza da uccidere quasi tutto ciò che non è immune ai proiettili. Oh, e il fucile a corto raggio può essere evitato se li carichi con proiettili.
- I fucili sono una delle armi più potenti e facilmente accessibili dell'intero pianeta. Il modello più pratico elencato nel regolamento base, il Benelli calibro 12, ha una capacità di 7 colpi, spara due volte per round e fa 4D6/2D6/1D6 (10/20/50 iarde). Questo è un potenziale di 24 danni, minimo 4, a distanza ravvicinata (è sorprendentemente raro combattere una battaglia oltre le 20 yarde). Per mettere questo in prospettiva; la maggior parte dei giochi avrà da tre a otto giocatori, ciascuno potenzialmente dotato di un proprio boom stick più armi laterali e altre armi, concentrando la potenza di fuoco a lungo raggio in mostri da mischia con salute a malapena in grado di sostenere una singola raffica di fucili a due persone. Incredibilmente imponente esercito di profondi? Più come un mucchio incredibilmente enorme di Chunky Salsa!
- Gridare:
- Supplemento Disegni scuri , avventura 'La minaccia di Sumatra'. Uno dei libri nella biblioteca del dottor Granger è La dinamica di un asteroide . In Sir Arthur Conan Doyle's Sherlock Holmes romanzo La Valle della Paura , si dice che questo lavoro sia stato scritto dal professor James Moriarty.
- La tabella delle armi nel regolamento di base include un elenco per 'Col. Moran's Air Rifle', un altro riferimento a Sherlock Holmes.
- Il Malleus dei mostri sourcebook deriva il suo nome dal titolo tedesco del gioco Creatura Compagna . Scott David Aniolowski pensava che fosse un nome così interessante che lo usò per il manuale inglese.
- Il giuramento indicibile #7, avventura 'Convergenza'. L'avventura si svolge a Groverville, nel Tennessee. Uno dei negozi in città si chiama Stuffer Shack. Questo è un riferimento al gioco da tavolo Shadowrun , che ha la società Stuffer Shack come versione In-Universe di 7-11.
- Uccisione al letto di un malato: I funghi di Yuggoth avventure 'Il sognatore' e 'Il verme che cammina'.
- 'Crunch' disgustoso! : Si verifica nel Passaggi paurosi avventura 'Giro in slitta' e I funghi di Yuggoth avventura 'Castello Nero'.
- Scarpe fumanti: Maledizione dei Chthoniani avventura 'Carnevale Oscuro'. Un uomo viene trascinato attraverso le sbarre di ferro di un cancello dai ghoul: quando i suoi piedi si incastrano, vengono strappati via, lasciandoli (sempre dentro le scarpe) a terra.
- Barattolo dell'anima: Shadows of Yog-Sothoth avventura 'Devil's Canyon'. I cacciatori spettrali non possono spostarsi a più di 1 miglio di distanza dalle loro bambole kachina, che contengono le loro anime. Se un canto specifico viene eseguito sopra la bambola di un cacciatore spettrale, viene distrutta.
- Space Isolation Horror: L'ambientazione di Cthulhu Icarus in 'Cthulhu Through The Ages'. Gli investigatori sono un team scientifico in missione con equipaggio per lasciare il Sistema Solare ed esplorare il vuoto al di là, una missione che rivela inevitabilmente la scomoda verità sul vero posto dell'umanità nel cosmo. Forse l'equipaggio è devastato dal dubbio e dalla sfiducia poiché è influenzato da coscienze aliene, forse l'equipaggio rimane intrappolato nella loro angusta capsula di metallo con un infestante dall'oscurità, o forse il tempo, la percezione e le leggi fisiche iniziano letteralmente a crollare mentre il Icaro continua a sfrecciare lontano dalla luce del Sole e nella terra di nessuno al di là.
- Parli del diavolo : Terrore Australis avventura 'Old Fella That Bunyip'. Per guidare Bunyip a monte, gli investigatori devono dire 'Eleanba Wunda', il nome di uno spirito malvagio che apparirà se il suo nome viene cantato troppo spesso.
- Doppia personalità: L'asilo e altri racconti avventura 'Il pazzo'. Un investigatore è impazzito dall'esposizione ai miti di Cthulhu e sviluppa una personalità malvagia alternativa.
- Spooky Séance: può verificarsi in entrambi I funghi di Yuggoth e Inseguimento a Kadath .
- Starfish Aliens: The Elder Things in realtà avere teste a forma di stella marina. Poi ci sono i Mi-Go, la Great Race, Cthulhu, ecc...
- Success Through Insanity: C'è una regola relativa a 'Insane Insight' che permette a un PG impazzito di ottenere qualche suggerimento dal GM su ciò con cui ha a che fare o sulla vera natura del cosmo.
- Alieni sufficientemente avanzati: la maggior parte dei Grandi Antichi (e alcune specie) sono descritti in questo modo, forse sovrapponendosi alla vera divinità. Nonostante la credenza comune, Cthulhu lo è non un Dio; spaventosamente è il sommo sacerdote alieno di un dio lontano, lontano più orribile di lui.
- Evoca pesci più grandi: Terrore dalle stelle , 'Manuale sul campo della Theron Marks Society'. Quando affronti mostri potenti, evoca un'altra divinità o mostro che odia qualunque cosa ti stia attaccando.
- Waypoint della meridiana: Terrore dalle stelle avventura 'Il Tempio della Luna'. Nel tempio c'è un condotto luminoso che consente l'ingresso della luce lunare e una piscina con una mappa sul fondo. Se la tavoletta lunare viene posizionata in cima al raggio di luce a mezzanotte sotto la luce della luna piena, la luce della luna verrà rifratta in un punto luminoso sulla mappa, mostrando la posizione del tempio principale di Shub-Niggurath.
- Induttore della paura soprannaturale: il re in giallo ha un attacco che fa letteralmente paralizzare dalla paura coloro che lo guardano negli occhi... e, in generale, fa perdere la sanità mentale al personaggio.
- Super Spiedo: Poliedro articolo della rivista n. 124 'I Minion moderni di Cthulhu'. Il Jersey Devil può sputare la sua saliva acida fino a 5 iarde. Infligge 2-12 Punti Ferita di danno a qualsiasi creatura che colpisce.
- Sword Cane: una delle nuove armi dell'età vittoriana Cthulhu di Gaslight era il bastone della spada.
- Prendendo il proiettile: 'L'asilo e altri racconti' avventura 'La Mauritania'. Le guardie del corpo hanno l'abilità Blocco, che consente loro di scagliare il proprio corpo tra un attaccante e la persona che stanno proteggendo.
- In Polpa Cthulhu l'abilità è invece posseduta da vari personaggi di Big Bad e si chiama 'lookout master!' Per evitare che il Grande Cattivo muoia troppo presto per un buon colpo, un mook si lancerà dentro e prenderà il colpo al posto suo.
- Tocca la testa: L'asilo e altri racconti , avventura 'The Asylum'. Pizzicare il collo del dottor Freygan. Inoltre, tipico di un attacco 'Knockout'.
- Motivi dei tarocchi: un indovino zingaro usa le carte dei tarocchi I funghi di Yuggoth campagna, sezione 'Castello Oscuro'
- Strappare la faccia: dentro Terrore Australis , i Mimì sono creature dei miti aborigeni australiani. Quando sono arrabbiati con un umano, possono mangiare tutta la carne dalla sua faccia, lasciando la vittima viva ma orrendamente sfigurata.
- Grazie alla tua preda: Terrore Australis avventura 'Città sotto le sabbie'. Power Boy potrebbe chiamare gli animali e chiedere che si lascino mangiare. Se erano d'accordo, ne elogiava la bellezza e il coraggio.
- Quella era l'ultima voce: molteplici esempi.
- Queste sono cose che l'uomo non doveva sapere: ignora questo avvertimento a tuo rischio e pericolo.
- Questo è quanto vado lontano: Frammenti di paura avventura 'Valle dei Quattro Santuari'. Quando il gruppo raggiunge la grotta che conduce alla Valle, tutti i facchini indigeni assunti dalle aree vicine si rifiutano di entrare.
- Questa era la sua vera forma: Philip Boucher nel Shadows of Yog-Sothoth avventura 'The Warren' ed Eloise Vane nel Maschere di Nyarlathotep capitolo 2 'Londra' avventura 'The Derbyshire Monster'.
- Quei nazisti stravaganti: la Chiesa dei mille domani dalla monografia 'Il grande libro dei culti'. Si sovrappone anche a Stupid Jetpack Hitler.
- Thriller sull'Express: entrambi Orrore sull'Orient Express e l'avventura 'The Iron Ghost' in Passaggi paurosi vivere avventure in treno.
- Tortura del solletico: Un magro notturno può afferrare le persone e farle il solletico, rendendole indifese in modo da poterle portare via.
- Tomo of Eldritch Lore: ai personaggi può essere data l'opportunità di leggere il Necronomicon e altri libri maledetti, ad alto costo per la loro Sanità Mentale. Tuttavia, possono fungere da Monster Compendia, motivo per cui gli eroi corrono il rischio.
- Troppe bocche: Dreamland supplemento. L'incantesimo Fauci del Pandemonio fece spuntare dal corpo della vittima una bocca dalle labbra rosse che balbettava e gemeva mentre prosciugava i punti magici della vittima.
- Il tema del cancro: L'asilo e altri racconti avventura 'The Asylum'. Uno dei farmaci del Dr. Freygan è l'acceleratore cellulare, che può causare il cancro in tutto il corpo del ricevente.
- Torce e forconi: Mondi di Cthulhu #3, avventura 'Malvolenza'.
- Total Party Kill: una possibilità definita in caso di fallimento. Anche quando le cose non vanno in modo disastroso, ci si può aspettare un alto tasso di logoramento dei personaggi. Alcuni giocatori credono che il Total Party Kill sia ciò che accade se lo sei fortunato. Se tu sei un fortunato? Un destino peggiore della morte.
- Detto questo, l'idea che Tutto Gli investigatori muoiono o impazziscono o subiscono un destino peggiore della morte entro la fine di ogni partita è un'idea sbagliata. Dopotutto, gli investigatori possono accumulare punti abilità alla fine di ogni sessione che passano a quella successiva.
- Città con un oscuro segreto: la piccola città di Bensamin nel Vermont nel Dreamland avventura 'Dormire, forse sognare'.
- Falò del cestino: Passaggi paurosi avventura 'The Iron Ghost'. Ce n'è uno nell'auto del Pacifico meridionale del 1934.
- L'evento Tunguska: le regole principali suggeriscono che Azathoth fosse coinvolto. Progenie di Azathoth dice che è stato causato da un Seme di Azathoth che è entrato nell'atmosfera terrestre.
- Passa alla religione : Nel supplemento L'asilo e altri racconti , avventura 'The Asylum'. God-Bespoke Johnson era originariamente un uomo normale che intrappolava gli animali per vivere e non era particolarmente religioso. Una notte si imbatté in un proto-shoggoth che faceva a pezzi il suo partner Dave Bowen. La vista lo fece impazzire e divenne un fanatico religioso che predica costantemente a chiunque lo ascolti.
- Codificatore di tropi: per un buon numero di tropi dell'orrore cosmico, a volte letteralmente semplicemente in virtù del fatto di avvolgere regole di gioco concrete attorno a cose a cui il materiale di base letterario accenna solo obliquamente.
- Due metà fanno una trama: Nel supplemento Terrore dalle stelle , avventura 'Il Tempio della Luna'. I Personaggi Giocanti e due cattivi indipendenti ricevono ciascuno 1/3 della Tavoletta della Luna, un gioiello d'oro che consente all'utente di trovare la posizione di un tesoro su una mappa. I giocatori devono sconfiggere uno o entrambi i cattivi e prendere i loro pezzi o allearsi con loro.
- Esenzione fiscale per i non morti: I funghi di Yuggoth , avventura 'Castello Oscuro'. Il barone Hauptmann trasferisce la sua mente in un nuovo corpo ogni pochi decenni e assume l'identità della vittima.
- Eredità imprevista: L'asilo e altri racconti avventura 'Black Devil Mountain'. Il fratello di un PG muore e lascia loro alcune proprietà che hanno attività di Cthulhu Mythos in corso nelle vicinanze.
- Usandoti sempre: Maledizione dei Chthoniani avventura 'La maledizione di Chaugnar Faugn'. Gli investigatori vengono manipolati per aiutare un professore pazzo a risvegliare il titolo di divinità dei miti di Cthulhu dalla sua forma di statua.
- Vampiro Vannabe: Compagno Cthulhu , avventura 'The Rescue'. Jocko vuole diventare un lupo mannaro come Rafe Pelton. Pelton gli mente e crudelmente gli fa compiere atti umilianti inutili.
- Drenaggio vampirico: Byakhee, Chthoniani, Dark Young of Shub-Niggurath, Shub-Niggurath e vampiri stellari possono tutti drenare fluidi corporei e/o sangue. Nelle prime edizioni potevano farlo anche i normali vampiri. Tsathoggua può prosciugare punti di Caratteristiche (Forza, Destrezza, ecc.).
- La violenza non è un'opzione: le divinità dei miti di Cthulhu (e alcuni mostri) sono così difficili da distruggere con la forza fisica che è assolutamente inutile anche solo provarci. La scommessa migliore degli investigatori è fare quante più ricerche possibili per scoprire la divinità o la debolezza nascosta del mostro (come un incantesimo o un'azione specifici) e provare a usarli contro di loro.
- Decisamente evitato dalla variante Polpa Cthulhu regole nella 7a edizione, che pongono maggiore enfasi sul combattimento e sulla sopravvivenza al fine di rendere le avventure più simili a un film di avventura pulp che a una lenta rivelazione dell'orrore. Tuttavia, puoi ancora perdere la testa e una maggiore sopravvivenza va solo così lontano.
- Indebolito dalla luce: Fog-Spawn, Hunting Horrors, Vampires, Nyarlathotep nella sua forma 'Haunter of the Dark', Servants of Glaaki, Dreamland shades e altri.
- Quando l'orologio suona le dodici
- 3a edizione Regole principali, avventura 'The Madman'. I Mi-Go hanno eseguito cerimonie di mezzanotte nel tentativo di evocare il Grande Vecchio Ithaqua.
- Frammenti di paura avventura 'La minaccia sotterranea'. Se gli Investigatori PG fuggono dal Giovane Oscuro di Shub-Niggurath, una settimana dopo evocherà un Orrore di caccia di Nyarlathotep che attaccherà i PG a mezzanotte.
- Shadows of Yog-Sothoth
- Avventura 'Il verme che cammina'. Mentre l'investigatore del PG è in ospedale, il mostro del titolo tenterà di stabilire un collegamento psichico con lui (mettendo la mano sul viso del PG) ogni notte a mezzanotte. Quando ci riuscirà, prenderà immediatamente la sua vera forma e tenterà di fare a pezzi il PC con i suoi enormi artigli.
- Avventura 'Gli osservatori dell'isola di Pasqua'. The Crawling One (un The Worm That Walks) esegue un sacrificio umano una volta ogni tre giorni a mezzanotte per alimentare i moai (statue) in modo che possano chiamare il Messaggero degli Antichi.
- I funghi di Yuggoth . Il Grande Cattivo avversario dei PG è Edward Chandler, capo della New World Incorporated Mega-Corp. Nacque a mezzanotte della Candelora, adempiendo così un'antica profezia che avrebbe portato il Giorno della Bestia e avrebbe permesso alle forze dei Miti di Cthulhu di conquistare la Terra.
- L'asilo e altri racconti avventura 'Il pazzo'. Ogni quattro giorni a mezzanotte, Adam il Cattivo uscirà sulle lastre di cemento ed eseguirà una cerimonia per consacrarne uno in modo che possa essere usato per lanciare l'incantesimo Chiama Hastur.
- Supplemento Dreamland , libretto 'Viaggi da sogno'
- Avventura 'La stagione della strega'. I ghoul sono usati per scavare tre tombe nel cimitero di Aylesbury Hill a mezzanotte e rubare i corpi per nefasti scopi negromantici.
- Avventura 'La terra dei sogni perduti'. Se gli investigatori non riusciranno a fermare lo Spirito di Xura, a mezzanotte del 14 febbraio farà a pezzi il corpo di Neil Bruford ed entrerà nel nostro universo. Questo porterà disperazione e follia in tutta la città.
- Maschere di Nyarlathotep capitolo 2 'Londra'.
- 'Il mostro del Derbyshire'. Il lupo mannaro Eloise Vane assume la forma di un mostro a mezzanotte nelle notti di luna piena.
- 'Macellazione a Soho'. Yalesha, una ballerina del club Blue Pyramid, dirà a tutti gli investigatori che incontra di incontrarla a mezzanotte in fondo alla strada. Dice loro che una volta al mese un camion appare intorno a mezzanotte e porta alcuni cultisti dei Miti di Cthulhu in un luogo sconosciuto (infatti, partecipano a una cerimonia di culto malvagio a mezzanotte).
- Terrore dalle stelle avventura 'Il Tempio della Luna'. Se la Tavoletta della Luna viene montata e posizionata sopra il raggio luminoso nella Camera di culto a mezzanotte sotto la luna piena, le lenti al quarzo nella Tavoletta piegheranno la luce per formare un motivo di punti sulla mappa sottostante. L'acqua nella piscina rifrangerà quindi i punti luminosi in un unico punto sulla mappa: la posizione del Tempio di Shub-Niggurath.
- Mondi diversi rivista #38 avventura 'L'occhio di Sitar'. I cultisti di Azathoth stanno pianificando di eseguire un rituale di sacrificio umano a mezzanotte dell'equinozio d'autunno. Se ci riusciranno, i morti risorgeranno dalla tomba in tutto il mondo e consumeranno la carne dei vivi.
- Il giuramento indicibile rivista
- Articolo numero 5 'Una storia di terrore'. In uno scenario, la divinità dei miti di Cthulhu Nyarlathotep propone il matrimonio con donne prigioniere. Se rifiutano, a mezzanotte di ogni notte di luna piena da allora in poi propone di nuovo. Se qualcuno di loro accetta la sua offerta, viene portata alla corte demoniaca di Azathoth finché Nyarlathotep non si annoia di lei.
- Edizione #19 avventura 'Suited and Booted'. A mezzanotte del 14 agosto, l'artista Patrice LeFevre si arrenderà alla divinità dei miti di Cthulhu Nyarlathotep. L'incantesimo Crea Spettro deve essere lanciato a mezzanotte affinché funzioni.
- Edizione #20 avventura 'Non riusciva a stare lontano (No No)'. Dorothy Stotz esegue un sacrificio umano di se stessa a mezzanotte in un rituale per riportare in vita il suo gatto morto Penny.
- Nana bianca rivista #63 avventura 'Draw the Blinds on Yesterday'. I cultisti dei miti di Cthulhu che vivono nella fattoria di Southwell eseguono sacrifici umani ogni mese. A mezzanotte uccidono le vittime pugnalandole a morte.
- Con un grande potere arriva una grande follia: per coloro che scherzano con la magia. Lo ha detto una volta Dragon Magazine Richiamo di Cthulhu è l'unico gioco di ruolo in cui nessuno vuole il bottino dell'oggetto magico.
- Il verme che cammina: il nome è apparso per la prima volta nell'avventura di Shadows of Yog-Sothoth 'Il verme che cammina' come il nome di un mostro che era non fatto di vermi. Un esempio chiamato 'The Crawling One' è apparso nel Shadows of Yog-Sothoth avventura 'The Watchers of Easter Island'.
- Alveare miserabile : Dylath-Leen nel Dreamland supplemento.
- Non puoi afferrare la vera forma: nei loro rarissimi momenti di gentilezza, gli Dei Esterni possono manifestarsi in forme non favorevoli a uno shock che fa esplodere la Sanità. Oppure, nel caso di Nyarlathotep, è solo un altro modo per loro di pasticciare con le menti umane.
- Yowies e Bunyips e Drop Bears, Oh mio: Terrore Australis ha statistiche per alcuni mostri mitologici australiani, inclusi yowie e bunyip.
- Apocalisse zombie : Mondi diversi rivista #38 avventura 'L'occhio di Sitar'. I cultisti di Azathoth stanno pianificando di eseguire un rituale di sacrificio umano a mezzanotte dell'equinozio d'autunno. Se ci riusciranno, i morti risorgeranno dalla tomba in tutto il mondo e consumeranno la carne dei vivi.
- I custodi possono facilmente adattare il Richiamo di Cthulhu sistema per eseguire campagne survival horror di zombi completamente rimosso dai miti di Cthulhu. È abbastanza efficace perché Richiamo di Cthulhu il combattimento è naturalmente veloce, sanguinoso e rischioso con un'acuta possibilità che qualcuno venga ferito.
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