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Gioco da tavolo / Illuminati

  • Gioco Da Tavolo Illuminato

img/tabletopgame/80/tabletop-game-illuminati.jpg «Sono tutti intorno a noi. Le cospirazioni segrete sono ovunque e dove puoi trovare l'unica verità? Non certo nel gioco degli Illuminati. Fnord' Annuncio:

Illuminati: Il gioco della cospirazione è un gioco di carte creato da Steve Jackson Games (noto anche per il loro gioco Munchkin ). In questo gioco, ci sono società segrete che cercano di prendere il controllo del mondo e dei suoi abitanti. La svolta? Tu sei una di quelle società, così come gli altri giocatori. Ogni organizzazione diversa ha il proprio obiettivo e poteri, con il piano finale di essere l'unica società segreta rimasta. Negli anni è stato proposto sia fisso che fissoversioni da collezione, mentre viene gestita una versione del gioco tramite e-mail con licenza È stato ispirato dal Illuminato! Trilogia e il sito ufficiale del gioco è

SJG ha anche realizzato un'espansione per il gioco di ruolo GURPS con lo stesso nome, che ha vinto il premio Origins come miglior integratore per giochi di ruolo nel 1993.

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Questo gioco da tavolo fornisce esempi di:

  • Parodia affettuosa: delle teorie del complotto (e, in misura minore, degli stessi teorici del complotto).
  • Manufatto antico: Diversi, tra cui la Sindone di Torino e il Santo Graal. Forniscono bonus speciali e contano per il numero di gruppi necessari per vincere la partita.
  • Ancient Conspiracy: Ce n'è una buona quantità.
    • Gli Illuminati bavaresi sono il tradizionale gruppo degli Illuminati, progettato per vincere attraverso la conquista della forza bruta.
    • Gli Gnomi di Zurigo sono una cospirazione di banchieri che vincono grazie alla loro capacità di accumulare denaro e incanalarlo dove vogliono.
    • La Società degli Assassini è esattamente quello che dice sulla latta e vince neutralizzando la concorrenza.
    • Il Culto di Cthulhu vuole solo distruggere tutto per preparare il mondo all'arrivo del loro padrone.
    • I Discordiani adorano Eris, la dea greca della discordia, e vincono riunendo abbastanza eccentrici e strani da gettare il mondo nello scompiglio.
    • Annuncio:
    • La rete è una cospirazione di hacker che prenderà il controllo del mondo attraverso Internet.
    • Il Triangolo delle Bermuda è un gruppo misterioso che sembra voler avvolgere tutto, unendo tutti i punti di vista sotto il loro stendardo.
    • Shangri-La è in realtà una città nascosta che vuole dominare il mondo diffondendo un messaggio di pace e illuminazione... a meno che non venga sfidata da un'altra cospirazione.
    • La Chiesa del SubGenio è una cospirazione di persone normali che vincono avendo bisogno di un numero leggermente inferiore di gruppi rispetto a tutti gli altri. Diventano molto più pericolosi nei grandi giochi.
    • Gli UFO sono una cospirazione aliena, e forse anche Lizard Folk, considerando che vincono imitando la condizione di vittoria di un altro gruppo.
  • Black Helicopter: solo un altro dei tanti gruppi che puoi provare a controllare. Ironia della sorte, non sono particolarmente potenti.
  • Anarchici che lanciano bombe: mentre qualsiasi cosa di persuasione violenta o comunista potrebbe rientrare in questo tropo, in realtà c'è è una carta degli anarchici che lanciano bombe.
  • Pane, Uova, Latte, Squick : L'illustrazione su 'School Boards' ha una lavagna con la scritta 'cat, dog, fnord'.
  • Cervello in un barattolo: Un oggetto del pacchetto di espansione è Cervello in un barattolo di Hitler.
  • Disturbo cronico da pugnalata alle spalle: se non fai questo ai tuoi compagni giocatori, probabilmente perderai.
  • Uovo di Pasqua: L'occhio nella piramide (o almeno un cerchio all'interno di un triangolo) può essere trovato su quasi tutte le carte se guardi abbastanza bene.
  • Teorie della cospirazione: la maggior parte delle cospirazioni, e molti dei gruppi, si basano su teorie della cospirazione della vita reale.
  • Teorico della cospirazione: sono un gruppo che può essere controllato. Non hanno potere perché sono universalmente derisi, ma ti permettono di tenere una carta in più in mano perché continuano a tirar fuori idee così eleganti.
  • The Cracker: The Network è una cospirazione di hacker, che usano la loro abilità tecnologica per controllare il mondo.
  • Fallimento critico: un 11 o 12 sui dadi è, indipendentemente da chi siete voi e il vostro obiettivo e quanti soldi sono stati spesi.
  • Tutto è online: come la rete intende prendere il controllo.
  • Pacchetto di espansione: ne sono stati realizzati tre o quattro.
  • Flying Saucer: L'immagine per la cospirazione UFO, per ovvi motivi.
  • Avidità: fondamentale per la spesa di gioco Megabucks può aumentare la potenza o la resistenza di qualsiasi gruppo, il che può permetterti di catturare o distruggere più facilmente un gruppo, o di difendere un altro gruppo dall'essere catturato o distrutto.
  • L'Hashshashin: Un altro nome per la Società degli Assassini.
  • Have a Gay Old Time: Nonostante sia abbastanza recente, il gioco ha un esempio di ciò nell'uso di 'Straight' come sinonimo di 'mainstream' (il suo opposto è Weird) che non ha nulla a che fare con la sessualità. Invece si basa sul gergo degli anni '50 e '60 per 'normale'. Naturalmente è ancora vulnerabile al Allusioni accidentali.
  • Gli Illuminati: il nome del gioco e un gruppo giocabile. Nello specifico, sono gli Illuminati bavaresi; più gruppi nel corso della storia hanno usato il nome 'Illuminati'.
  • Personaggio scherzoso: La Chiesa del SubGenio. Hanno meno potere e reddito di qualsiasi altro gruppo e il loro potere speciale è quello di ottenere una piccola somma di denaro ogni volta che uno dei loro gruppi viene loro tolto. Inoltre, la loro condizione speciale di vittoria è quella di aver bisogno di un gruppo in meno di chiunque altro per vincere. Loro potere diventare un personaggio di scherzo letale: mentre è vero che i poteri della Chiesa li mettono in grave svantaggio nei giochi più piccoli, in quelli più grandi - dove hai solo bisogno di sei o sette gruppi per vincere e le persone si neutralizzano e si distruggono costantemente a vicenda - possono facilmente dominare con un po' di pazienza.
  • Solo per gioco di parole: molti, tra cui la Fnord Motor Company, la Chiesa della violenza, la Commissione triliberale, il Reich religioso e così via.
  • Uccidili tutti: la condizione di vittoria secondaria del Culto di Cthulhu.
  • Omini Verdi / I Grigi: La Cospirazione UFO è fatta di questo tropo... o, a seconda della tua interpretazione, la Cospirazione Rettiliana.
  • Trattamento di longevità: Il carta, che rende indistruttibile una personalità e può anche causare il difetto della personalità di un avversario.
  • Scienziato pazzo: Uno dei gruppi che puoi controllare è 'I geni del male per un domani migliore'. '
  • L'uomo dietro l'uomo: i giocatori alla fine diventano una cosa sola, controllando un gruppo che controlla un altro gruppo, ecc.
  • Milkman Conspiracy: mentre la maggior parte dei gruppi che desideri sono grandi e potenti, quelli piccoli e scherzosi possono comunque svolgere un ruolo nella tua strategia, soprattutto se hai una cospirazione a cui piace collezionare cose, come Discordia o Assassins. Questo vale specificamente per la Chiesa del SubGenio, che è una cospirazione non intenzionale della classe mediocre e media.
  • Mind Control: il laser orbitale per il controllo mentale, che può cambiare temporaneamente i tipi di un gruppo specifico.
  • Legge di Murphy: puoi armarlo.
  • Un ordine mondiale: l'obiettivo principale delle cospirazioni.
  • Pacifista: Shangri-La ottiene un bonus per catturare gruppi pacifici e vince la partita se riescono a controllarne abbastanza. È una specie di pacifista tecnico, però; non impedisce a Shangri-La di attaccare, neutralizzare o distruggere gruppi nemici, o di controllare gruppi violenti.
  • Non barare a meno che non vieni scoperto: le regole descrivono una variante del 'gioco barare' in cui qualsiasi cosa è valida (rubare denaro dalla banca, travisare i poteri delle tue carte, ecc.) Finché non vieni scoperto. Se tu fare fatti catturare, tutto ciò che accade è che il tentativo di barare fallisce. Si consiglia di riprodurre questa versione solo con ' molto buoni amici o persone che non rivedrai mai più'.
  • Legge di Poe: questo gioco di carte viene utilizzato nei siti di cospirazione come prova di una cospirazione.
  • Scout-Out: una delle organizzazioni che puoi provare a prendere in consegna è la 'Boy Sprouts'.
  • Sewer Gator: 'Albino Alligators' è una carta nella versione collezionabile del gioco.
  • Grida: ai miti di Cthulhu, L'Illuminato! Trilogia e Principi di discordia . nord
  • Tactical Rock-Carta-Forbici: una variante; ogni società ottiene un bonus quando cerca di controllare una società dello stesso tipo, una penalità quando controlla il contrario e nessuna differenza rispetto ai gruppi non opposti. Al contrario, cercare di distruggere o neutralizzare è molto più facile. L'unica eccezione a questo sono i gruppi con il tipo fanatico -fanaticiottieni un bonus quando attacchi altri fanatici.
  • La violenza è davvero la risposta: se sei la Gilda degli Assassini o il Culto di Cthulhu, lo è sicuramente.NotaPer riferimento, i Servi di Cthulhu possono vincere distruggendo abbastanza gruppi (che li rimuove dal gioco per il resto del gioco).

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