
Vampire: The Masquerade 5a edizione è la prima uscita di White Wolf dalla loro acquisizione da parte di Paradox Interactive prima di essere ceduta a Modiphius Entertainment. È un aggiornamento dell'impostazione da Vampire: The Masquerade 20th Anniversary e porta il gioco nel 21° secolo. Lo sviluppo del nuovo gioco è stato guidato da Kenneth Hite.
La premessa del gioco rimane la stessa del suo predecessore: i vampiri sono reali e vivono in mezzo a noi, fingendo di essere umani. Il personaggio del giocatore è uno di loro, essendo stato trasformato e maledetto con una fame di sangue e una rabbia incontrollabile. I vampiri hanno una società segreta chiamata Camarilla che combatte per il controllo degli umani e tra di loro con molte fazioni diverse. Sono uno dei 13 clan e ognuno possiede poteri unici. Ogni vampiro deve mantenere una certa moralità, chiamata Umanità, o degenererà in un feroce animale selvatico. I vampiri chiamati Sabbat rinunciano a questa lotta e abbracciano il loro mostro interiore.
Annuncio:Le modifiche all'ambientazione apportate dalla 5E includono la scoperta di vampiri da parte delle agenzie di intelligence mondiali. Invece di rivelare la loro esistenza al pubblico, hanno fondato la temuta organizzazione della Prima Luce e iniziato la Seconda Inquisizione e hanno ucciso migliaia di Fratelli in tutto il mondo, ne hanno catturati alcuni vivi (per così dire) per studiare e stanno dando la caccia ai rimanenti attraverso l'uso di moderne tecnologie e cellule semi-indipendenti di agenti dormienti umani. Questo evento ha scosso la società dei Fratelli fino al midollo e la Camarilla ha deciso che devono essere prese misure ancora più draconiane per sostenere la Masquerade per garantire la loro sopravvivenza, e ha adottato queste regole sotto la rigida minaccia di scomunicare chiunque si limiti leggermente a fare un passo fuori dalle righe. Tuttavia, queste misure non sono state accolte da tutti, poiché alcuni li hanno visti come i leader della Camarilla che hanno usato l'Inquisizione come una comoda scusa per rafforzare la presa sul loro potere, che ha causato di tutto, dai mormorii arrabbiati, alla vera ribellione della Camarilla ranghi, in primo luogo nei Brujah che partono per unirsi ai Gangrel negli Anarchi, che ha sperimentato una sorta di rinascita nonostante i tempi difficili. Questo, ovviamente, non è passato inosservato alla Camarilla, e il conflitto secolare tra le due sette si sta riscaldando ancora una volta e sta per raggiungere un livello febbrile.
Annuncio:Misteriosamente, il più anziano tra i vampiri viene convocato in Medio Oriente in un evento chiamato Beckoning. I Sabbat, sentendo l'arrivo degli Antidiluviani, si sono recati lì in gran numero per uccidere questi Anziani e cercare i loro antichi nemici. Ma nel frattempo, i tempi difficili per i vampiri in generale non sono passati inosservati dal clan leader del Sabbat, i Lasombra, e con la Seconda Inquisizione che ha rovesciato molte delle loro vecchie roccaforti e ancora con il fiato sul collo e il Sabbat si è gravemente indebolito di conseguenza, alcuni dei loro leader più radicalmente inclini stanno iniziando a considerare se forse questi tempi altamente insoliti richiedono compagni di letto ancora più strani...
Nel frattempo, a causa dei numerosi Fratelli che sono caduti sotto l'Inquisizione, i cosiddetti Thin-Bloods (conosciuti anche come 'Duskborn') sono saliti a una maggiore importanza e a un riluttante rispetto agli occhi degli Anziani, poiché il loro numero è ora direttamente necessario per riempire i buchi nei ranghi. Sebbene siano ancora visti con un po' di sospetto e condiscendenza dai Fratelli 'più veri', specialmente dalla Camarilla che si rifiuta ancora ostinatamente di farli entrare nell'organizzazione (anche se non gli dispiace sfruttarli per tipi di lavoro più sporchi), sono non sono più l'imbarazzante segreto di una volta e, grazie alla loro limitata capacità di resistere alla luce solare e alla scoperta di un nuovo potere unico per loro, questi ex emarginati hanno la possibilità di diventare potenti giocatori a pieno titolo.
L'edizione è stata controversa per aver scelto di interpretare gli elementi più oscuri dell'ambientazione ed è stata accusata di essere a volte insensibile ai problemi del mondo reale. Dopo il rilascio di La Camarilla Sourcebook, che includeva un capitolo sulla persecuzione degli omosessuali in Cecenia, l'edizione è diventata una notizia internazionale. Paradox Interactive ha assorbito White Wolf Entertainment dopo questo e ha dichiarato che avrebbe rilasciato la 5a edizione esclusivamente attraverso accordi di licenza da quel momento in poi.
Onyx Path Publishing ha concesso in licenza il Chicago di notte impostazione per produrre la 5a edizione di quel supplemento.
Fumetti ambientati nell'ambientazione:
- Vampire: The Masquerade (Vault)
Libri ambientati nell'ambientazione:
- Vene arrugginite (avventura esclusiva Gencon tie-in)
- Vampire: The Masquerade 5a edizione
- Anarch (fonte)
- Cabala (sourcebook)
- Chicago di notte: 5a edizione
- Il Chicago Folio
- Lascia che le strade corrano rosse
- Caduta di Londra (La prima cronaca pubblicata per V5, ambientata nel 2012 durante gli eventi che hanno visto la città titolare ripulita dai vampiri.)
- Culti degli dei del sangue
- Figli del Sangue
- Sentieri di cenere e ossa
- Sabbat: La Mano Nera (prossimamente)
- La seconda inquisizione (prossimamente)
I videogiochi ambientati nell'ambientazione sono:
- Vampire: The Masquerade – Coteries of New York
- Vampire: The Masquerade – Le ombre di New York
- Vampire: The Masquerade - Night Road
- Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2
- Vampire: The Masquerade - Il canto del cigno
Ha anche una serie di riproduzioni Web Video ufficiali:
- LA di notte ospitato da Jason Carl
- Seattle di notte ospitato da Jason Carl
- Chicago di notte Il sacrificio di Klara Horskjær Herbøl
Questo gioco contiene i seguenti tropi:
- Arco interrotto: la maggior parte dei punti della trama è ambientata Il diario di Jyhad di Beckett come la scoperta di un vampiro di 2a generazione, la nuova setta di Marcus Vitel, il verme Tremere, e l'imminente Guerra Civile del Sabbat vengono ignorati o resi discutibili dai cambiamenti della 5a edizione.
- Apocalypse How: In realtà evitato. L'accumulo di Gehenna dal classico V:TM è cambiato in modo che Gehenna sia ciclico e potrebbe accadere proprio ora in Medio Oriente, ma non è qualcosa che comporterà necessariamente la fine del mondo o addirittura la distruzione di tutti i vampiri . Molti vampiri più anziani sono fregati, però.
- Licenza artistica – Medicina: scongiurata con i Malkavian ora. Vengono chiariti come afflitti in modo soprannaturale e la loro follia non ha basi nella malattia mentale della vita reale. Preclude anche Hollywood Psych.
- Sempre con la biologia dei vampiri come lettera di apertura della 5E si dice che 'i vampiri non hanno alcun senso scientifico'. Sono magici. Affrontare.'
- Extra asceso: un esempio di tropo minimizzato poiché gli Anarchi erano l'opzione protagonista predefinita ma gradualmente svaniscono dalla vista. Da allora sono stati reinventati come la seconda setta più potente, in sostituzione del Sabbat, e rappresentano una seria minaccia per l'esistenza della Camarilla.
- Carna da Milwaukee di notte è passato dall'essere reggente di una città degli Stati Uniti di medio livello a leader di una notevole terza casata del clan Tremere.
- sangue sottile; nel corso degli anni sono passati da una voce all'inizio allo sporco segreto a un'opzione da manuale, all'essere un clan importante e un attore importante in questa edizione. Questo arrivando persino a ottenere la propria disciplina unica, un nuovo nome ('Duskborn') e il simbolo del clan.
- Vittima dello stronzo: Hardestadt era un dirigente aziendale corrotto dal serpente compiaciuto che è sempre stato descritto come il Grande Cattivo della Camarilla. Nessuno era scontento di vederlo ucciso da Theo Bell, tranne forse Jan Pieterzoon. Tuttavia, Bell lo fece principalmente in risposta diretta alla scoperta che Hardestadt stava facendo esperimenti su altri Fratelli, per allontanare il leggendario Appassimento .
- Jacob Schumpeter è stato un molestatore seriale di donne e molestatore domestico. Fu ucciso dalla Seconda Inquisizione senza lutto.
- Probabilmente la stragrande maggioranza delle vittime della Seconda Inquisizione nel suo insieme a partire dal Consiglio interno e dalla regina Anna.
- Appello dell'autore: Matthew Dawkins ama i personaggi di Diablerie: Gran Bretagna e Milwaukee di notte . In quanto tali, i riferimenti a entrambi appaiono in più posizioni nei libri in cui è uno sviluppatore. Si dice anche che sia la parte principale dietro il Continuity Porn delle opere sotto il suo comando (e ne è abbastanza orgoglioso secondo
Parola di Dio ).
- Ritorno dall'orlo: La Società di Leopold era The Remnant nelle precedenti edizioni, mortale solo per piccoli gruppi di vampiri e mostri. Ora è stato finanziato dai governi del mondo per diversi miliardi di dollari, dotato di equipaggiamento di livello militare e ha il permesso di reclutare dalle forze speciali cattoliche del mondo.
- Ritorno dai morti:Prince Lodin, Marc Levensque, Nero the Violinist e altri a Chicago by Night 5E.
- Anatole e Lucita, tra gli altri, uccisi durante la costruzione della Geenna, vengono ricollegati come vivi. In realtà, l'intera razza vampirica poiché avrebbero dovuto essere tutti distrutti nella Geenna.
- Caduta di Londra hala possibilità del ritorno di Mitra.
- Capo cattivo: Si scopre che la Camarilla è stata questa quando hanno lanciato gli Anarchi alla Seconda Inquisizione nella speranza che fossero soddisfatti.
- Balkanize Me: I Tremere hanno subito una versione di questo con la decapitazione della Piramide. Le tre fazioni principali sono ora Casa Tremere (guidata da Karl Screkt che indossa ancora i vecchi colori), Casa Goratrix (guidata segretamente dallo stesso Tremere nel corpo di Goratrix) e Casa Carna. C'è anche una quarta Casa Ipsissimus con gli Anarchi, apparentemente senza leader, ma è molto più un'organizzazione a forma libera con un focus più sul viaggio spirituale che su questioni politiche.
- Bugie palesi: la Camarilla afferma che gli Anarchici sono quelli che hanno represso l'ira della Seconda Inquisizione. In realtà era la Camarilla, o più specificamente il Nosferatu, attraverso la scoperta involontaria della rete SchreckNet da parte dell'NSA.
- C'è anche una lettera nel libro di base su come i Ventrue e altri alti della Camarilla, così presi dal panico per l'11 settembre, finirono per credere a una teoria del complotto che fosse un attacco del Sabbat, incapaci di immaginare che i 'semplici mortali' potessero portarlo a termine . Gli anziani Ventrue hanno infranto il tabù sull'uso delle organizzazioni della zuppa dell'alfabeto per prendere di mira altri vampiri, portando a compromettere l'intera comunità dei Fratelli.
- L'autobus è tornato: Vannevar Thomas ora rivendica Praxis di Los Angeles. Questo dopo che non si parlava da decenni.
- Chicago di notte ha cessato di essere l'impostazione predefinita nel 1993. Ora sta per essere pubblicata una nuova edizione.
- Uno dei principali capi fazione è Carna, un Tremere spesso trascurato Milwaukee di notte.
- Benedetto con Suck: le nuove regole stabilite aumentano notevolmente gli aspetti negativi dell'essere un vampiro se non vuoi essere uno psicopatico. L'alimentazione è molto più enfatizzata rispetto alle precedenti edizioni, così come la frenesia della fame. Se i vampiri non vengono nutriti completamente per tutto il tempo, è del tutto possibile che diventino pazzi con l'ascia in un dato momento. Possono anche averne solo una piccola versione, la più alta di generazione, che si nutre di sangue animale o sacche di sangue. Anche il potere divino posseduto dagli antichi nelle precedenti edizioni sembra essere stato attenuato.
- Cursed With Awesome: Le discipline dei vampiri, almeno, ora sono molto più flessibili. Puoi trasformarti in un serpente, un lupo, un pipistrello o un panda gigante in teoria con Protean 4. Puoi anche combinare e abbinare le tue abilità. Anche gli elementi peggiori della maggior parte delle debolezze del clan sono stati attenuati. Dà anche una ragione per essere un vampiro di alta generazione poiché i vampiri di Duskborn, 12a e 13a generazione possono nutrirsi molto più facilmente. Duskborn può impazzire solo in circostanze eccezionali e alcuni sono persino personaggi di Daywalking Vampire.
- A grandi linee : Vampire: The Masquerade – Bloodlines è considerato canonico per il gioco. I dettagli, tuttavia, come il destino del personaggio del giocatore e il percorso attraverso la narrazione, sono considerati confusi. Anche se ci sono punti chiari su cosa è successo ad alcune cose comesia Jeanette che Therese Voerman sono in giro.
- Broken Masquerade: Incidente incitante che pone le basi per V5. Durante la mappatura di Internet attraverso il progetto PRISM, l'NSA si è imbattuto nella rete SchreckNet di Nosferatu. Turbata dalle implicazioni di ciò che hanno trovato, l'NSA non ha reso pubblico questo fatto, ma ha invece condiviso le sue scoperte con altre agenzie di sicurezza, in particolare l'MI-5 e il Vaticano, i quali hanno anche accettato di non rendere pubbliche le informazioni . Invece, il Vaticano ristabilì formalmente la Società di Leopoldo, mentre loro e molte delle agenzie fondarono l'organizzazione First Light, al fine di ricercare e combattere la minaccia dei vampiri. Usando le operazioni antiterroristiche come copertura per spazzare via i Fratelli, First Light colpì diversi centri di potere sia per la Camarilla che per il Sabbat, spazzandoli via. Da allora i Fratelli hanno creato un nuovo secondo strato di mascherata per evitare l'occhio della Prima Luce. Le informazioni di First Light sui vampiri, nel frattempo, sono tutt'altro che perfette, sia a causa di autentiche lacune nelle loro conoscenze, e parti della leadership che tengono alcune carte chiuse il petto, sia perché amano il potere che la segretezza offre loro e da (abbastanza giustificato) paranoia su possibili infiltrazioni di vampiri nell'organizzazione. La maggior parte dei mook di First Light non è nemmeno consapevole del fatto che ciò che stanno combattendo sono vampiri, poiché i loro superiori si impegnano molto per impedire loro di imparare troppo, invece si riferiscono ai loro obiettivi come terroristi o 'corpi vuoti'.
- Call-Back: il libro principale del V5 inizia con una lettera di Mina Harker a un 'Alex', implicita a uno dei suoi discendenti che ha trasformato. Questo è un riferimento alla lettera all'inizio del libro principale della 1a edizione, che iniziava con una lettera di un padre al figlio, con il padre fortemente implicito come Dracula e il figlio fortemente implicato come Mina.
- Non posso fare sesso, mai: scongiurato condizionalmente. I vampiri nelle precedenti edizioni non potevano fare sesso senza spendere sangue e se lo facevano, non era divertente. Il sesso ora è divertente per i Fratelli con Alta Umanità (8-10 punti) anche se non comporta il morso dell'altro partner ed è molto divertente se lo fa. Con un punteggio medio (5-7), possono comunque fingere di goderselo, anche se un livello inferiore è un completo non iniziale poiché il tuo personaggio emana naturalmente un'aura e un aspetto che rendono difficile parlare con loro, non importa fare l'atto .
- Modifica delle priorità di gioco:
- I vampiri nella 5E hanno un bisogno di alimentazione molto maggiore rispetto alle precedenti edizioni. Hunger sostituisce Blood Pool, il tuo personaggio ora è sempre affamato fino a quando non prosciugherà un essere umano vivente. La fame può variare dal tuo personaggio che è un po' affamato a quasi concentrato sulla ricerca di qualcosa da mordere. Suscitando il sangue e la maggior parte delle abilità può aumentarla in caso di fallimento.
- La generazione inferiore ora non è così utile poiché mentre puoi usare più sangue, non puoi più nutrirti di sangue animale o sacche di sangue. In effetti, essere un Thin-Blood ora è una build praticabile poiché a volte puoi uscire durante il giorno e utilizzare l'Alchimia Thin-Blood, che consente loro di usare abilità uguali a Discipline, per contrattaccare.
- Le discipline ora non dipendono più da una priorità diretta ai livelli più alti. Puoi mescolarli, abbinarli e combinarli per creare un'ampia varietà di poteri strani. Un vampiro con Dominate e Protean potrebbe, in teoria, controllare le menti delle persone con ululati di lupo.
- Ora è possibile dominare i vampiri di generazione inferiore.
- Personalizzazione del personaggio: ora un affare molto più grande con la nuova varietà di poteri, oltre a un sistema di pregi e difetti rinnovato.
- Continuità porno: L'anarca (fonte) e La Camarilla (fonte) includere riferimenti a tutte le precedenti edizioni del franchise V:TM, anche alcuni riferimenti ai videogiochi.
- Darker and Edgier: l'intera edizione è stata deliberatamente commercializzata per gli adulti con molti tentativi di affrontare questioni come la supervisione del governo, la manipolazione sociale, la guerra di classe, l'attivismo, il fascismo, l'alimentazione e il consensualità. Il successo che hanno avuto nel farlo può essere discusso in YMMV.
- Vampiro che cammina di giorno:
- Generalmente minimizzato con i Thin-Bloods, che subiscono solo danni letali dal sole. Possono anche svegliarsi prima e rimanere svegli più a lungo di quanto possano fare i vampiri purosangue.
- È anche possibile giocarlo completamente dritto, creando un Thin-Blood con l'esclusivo merito 'Day Drinker', che consente al vampiro in questione di camminare alla luce del sole senza danneggiarlo. Tuttavia, ci sono alcuni inconvenienti; il vampiro non può usare nessuna delle sue Discipline finché c'è il sole e la sua riserva di salute è ridotta della metà fino al tramonto. Inoltre sentono ancora la fame, anche durante il giorno, e prima o poi dovranno dormire.
- Retrocesso a Extra: I sette clan originali: Brujah, Gangrel, Malkavian, Nosferatu, Toreador, Tremere e Ventrue sono raggiunti da Caitiff e Duskborn nel libro principale. La maggior parte dei Clan Indipendenti e Sabbat non sono inclusi. Per conoscerli, devi acquistare supplementi aggiuntivi per le statistiche ufficiali o prepararli in casa.
- L'intero Sabbat è ridotto dall'essere la seconda setta più potente del mondo ad essere in gran parte fuori gioco. La maggior parte abbandonò le proprie città e andò a combattere nella Guerra della Geenna o fu massacrata. Hanno anche perso la Lasombra contro la Camarilla in Chicago by Night di V5.
- Il clan Ravos e Giovanni sono completamente fuori gioco rispettivamente dopo la Settimana degli incubi e diversi attacchi della Seconda Inquisizione. Anche se i resti dei Giovanni hanno stretto alleanze per formare un nuovo clan, Hecata.
- Non ci ho pensato: SchreckNet di Nosferatu è stato violato dal governo, esponendo tutti i segreti dei Fratelli all'NSA, che ha condiviso la loro scoperta con l'MI5 e il Vaticano, che ha portato alla fondazione dell'organizzazione First Light e della Seconda Inquisizione . Avrebbero davvero dovuto conoscere meglio i pericoli di mettere online informazioni importanti dato che includono una forte sottocultura di hacker.
- Tuttavia, come sottolineano alcuni Fratelli, i Nosferatu stessi sono sopravvissuti alle dannose salve iniziali della Seconda Inquisizione relativamente illesi e senza perdite significative, perché mentre i Nosferatu hanno tenuto sotto controllo la maggior parte degli eventi nella società dei Fratelli attraverso SchreckNet, una notevole eccezione nel loro database c'erano informazioni su se stessi come clan perché erano troppo intelligenti/paranoici per archiviare tali conoscenze online.
- I Banu Haqim hanno ucciso i rappresentanti del Ministero per unirsi alla Camarilla, costringendo la Camarilla a schierarsi con loro. Il Ministero si è prontamente unito agli Anarchici e li ha armati nella loro guerra contro la Camarilla.
- Hai appena preso a pugni Cthulhu? : Fatto due volte dalla Seconda Inquisizione. La Seconda Inquisizione è riuscita a eliminare più obiettivi nella fase iniziale della loro campagna. Uno di questi era ogni vampiro a Londra ucciso nel corso di pochi giorni, tra cui la regina Anna e Monty Coven (che in realtà è il Matusalemme Mitra). La seconda volta è stata quando hanno ucciso l'Inner Council of the Tremere, che era composto da vampiri di 4a e 5a generazione e potenzialmente un 3o nel seminterrato.
- Questo ti ricorda qualcosa? : Il Anarch (fonte) usa cose come Antifa e l'attivismo su Internet per fornire uno sfondo al nuovo movimento Anarch. Giocato con come è anche stabilito che stanno direttamente attingendo da molti gruppi antifascisti radicali e stanno danneggiando più che aiutare. La sezione su Cleavers aveva anche lo scopo di richiamare le chat Internet dei genitori in cui si scambiano spesso trattamenti e suggerimenti medici sbagliati.
- Il cane morde indietro: Theo Bell, dopo aver trascorso un secolo e mezzo fedele alla Camarilla, uccide il capo del clan Ventrue. In pubblico. con un fucile. Pieno di proiettili incendiari.
- I Brujah nel loro insieme furono a lungo considerati membri della Camarilla, ma si ribellarono formalmente contro di loro dopo essere stati gettati nella Seconda Inquisizione. Sono diventati la forza principale degli Anarchici.
- Umanità La comunità dell'intelligence ottiene questo dato che riescono a mettere efficacemente in secondo piano la razza dei vampiri dopo secoli, se non millenni, di pedine manipolate.
- Il male si sente bene: se uccidi qualcuno mentre allatti, non sarai affamato per il resto della notte, non importa quanto poco hai nutrito.
- Fantasia femminista: House Carna si basa su questa idea con Regent Carna che usa il Libro della guerra delle tombe per liberare il suo compagno Tremere. Da allora ha fondato una versione femminista e orientata alla natura dei Tremere che non si inchinerà mai più all'Inner Council (o ai suoi sostituti).
- Fluffy the Terrible: il nuovo nome di The Followers of Set, il Ministero dell'Amore o semplicemente Ministero, è progettato per mettere le persone a proprio agio.
- Amichevole vampiro di quartiere: sovvertito. Il gioco si basa principalmente sul mantenimento della tua umanità, ma questa edizione prende una posizione più difficile di qualsiasi precedente che i vampiri sono incapaci di essere veramente brave persone. Sto solo cercando di non essere attivamente malvagio. Ha giocato direttamente con alcuni personaggi di alta generazione e Thin-Blood.
- Da Nessuno a Incubo: la percezione degli Anarchi che passano dall'essere una setta di membri scontenti della Camarilla a una terza setta a sé stante, che si è impadronita di gran parte del territorio della Camarilla.
- Gli umani lo ottengono con la Seconda Inquisizione che spazza via la popolazione di vampiri di Londra, Venezia e l'Inner Council of the Tremere.
- I Thin-Bloods (ora conosciuti come Duskborn) sono diventati terrificanti a modo loro a causa dell'Alchimia Thin-Blooded e dell'organizzazione.
- Kevin Jackson è un esempio di Trope minimizzato poiché, sebbene sia sempre stato un potente Ventrue, diventare Prince ha colto di sorpresa molti vampiri (e giocatori).
- Heel-Face Turn: I seguaci di Set hanno abbandonato il culto esclusivo di Set e sono diventati il Ministero (dell'Amore). Si sono anche uniti agli Anarchi nel perseguire la causa della liberazione dei Fratelli. Scongiurato quando viene rivelato che sono gli stessi vecchi serpenti di sempre. Sentono solo che possono conquistare più Fratelli per la loro causa se non assomigliano al culto di Ovviamente Evil che sono.
- Anche il Brujah nel suo insieme che si unisce ai Gangrel come parte degli Anarchi può essere visto come questo.
- Qual era la percezione anarchica di Theo Bell che uccide Hardestadt.
- I Banu Haqim si sono uniti alla Camarilla, sostituendo i Brujah e i Gangrel.
- Il clan Lasombra potrebbe crearne uno poiché la Guerra della Gehenna li sta inducendo a prendere in considerazione l'adesione alla Camarilla. Se lo faranno o meno sarà determinato dai giocatori nel 1° Chicago di notte 5E Cronaca.
- Eroe antagonista: c'è un enorme esercito globale di squadre SEAL, agenti dell'FBI, Mossad, SIS, SAS, analisti della CIA e altro ancora. Hanno collaborato con la Chiesa militante dopo aver scoperto che i vampiri esistevano e sono pronti a liberare il mondo da ognuno di loro. Sei la loro preda.
- Horror Hunger: La fame è una parte molto più ampia del gioco. Ora i vampiri non smettono mai di essere affamati, a meno che non abbiano prosciugato completamente qualcuno.
- La fame è rappresentativa dei desideri della tua bestia che emergono e non una fame misurabile fisicamente.
- Non bevo vino: evitato con i vampiri all'estremità più alta della scala dell'umanità. Alla valutazione 8, e in diretta sfida al nome tropo, i vampiri possono usare Blush of Life per bere e persino digerire il vino. Al punteggio 9, possono mangiare carne cruda, bere la maggior parte dei liquidi e digerirli. E a 10 anni possono mangiare e persino digerire cibo e liquidi come farebbe un normale essere umano. L'umanità 4 o inferiore, tuttavia, ti impedisce persino di fingere di mangiare cibo normale, anche con Blush of Life.
- Killed Off for Real: Hardestadt the Younger, Jan Pieterzoon, Monty Coven e Queen Anne of London hanno tutti confermato di aver incontrato la morte finale.
- Anche il Consiglio Interno dei Tremere è stato ucciso.
- Viene confermato che Modius è stato ucciso e da allora Juggler è scomparso.
- Al Capone, Dickie Fulcher, Jacob Schumpeter sono elencati tra quelli classici Chicago di notte personaggi che hanno incontrato la morte finale.
- Masquerade: È nel titolo. In questo caso, la Masquerade è stata gravemente compromessa ma non del tutto rotta. Molte delle agenzie di intelligence del mondo sono ora a conoscenza dell'esistenza dei vampiri e stanno adottando misure per neutralizzarli. La Masquerade è ora più importante che mai poiché se i PG sbagliano, probabilmente avranno attacchi di droni e squadre SEAL dopo di loro.
- Rinomina significativa: gli Assamiti sono ora i Banu Haqim, i Seguaci di Set sono il Ministero e i resti dei Giovanni sono gli Hecata.
- Morality Pet: armato e fatto parte del sistema di regole. Ogni nuovo personaggio vampiro dovrebbe avere una 'pietra di paragone' che è un essere umano o un gruppo vivente a cui tengono molto. Potrebbero avere una relazione profondamente malsana e incasinata con detta Touchstone, ma si preoccupano abbastanza di loro da sentirsi qualcosa di umano. Può salire al livello di Catena morale poiché perdere una pietra di paragone, soprattutto a causa delle proprie azioni, può influire seriamente sul proprio punteggio di umanità.
- I Babbani lo fanno meglio: I singoli umani, anche i gruppi di umani, non rappresentano una grande minaccia per un vampiro. Tuttavia, la Seconda Inquisizione ha attacchi di droni, squadre di soldati con armi automatiche con munizioni incendiarie e varie altre armi che i vampiri lottano per combattere.
- I nuovi media sono malvagi: nell'universo. A causa della Seconda Inquisizione avvenuta a seguito della compromissione di SchreckNet e della divulgazione dell'esistenza di vampiri a diverse agenzie governative, gli anziani della Camarilla hanno adottato questo atteggiamento nei confronti praticamente di ogni forma di comunicazione online, e come tale vietano rigorosamente a qualsiasi membro della Camarilla utilizzarlo sotto la minaccia della scomunica, e forse anche essere sottoposto a una caccia al sangue se la comunicazione è abbastanza rischiosa. Ciò si estende in qualche modo anche alle telecomunicazioni, dove ai membri della Camarilla è vietato l'uso di smartphone e sono limitati a un uso limitato di telefoni masterizzatori. Molti Fratelli più giovani, ovviamente, non sono contenti di questo.
- Non usare la parola 'Z': invocata dall'organizzazione First Light. Mentre i loro ufficiali e leader sono consapevoli che ciò a cui stanno dando la caccia sono davvero vampiri, stanno anche cercando di impedire ai soldati di base di ottenere troppo del quadro completo, e quindi si riferiscono agli obiettivi nei loro briefing e nella maggior parte dei documenti come entrambi terroristi o con l'eufemismo 'corpo vuoto' (a causa della mancanza di calore corporeo dei vampiri, che li fa apparire vuoti sui monitor per la visione del calore).
- The Purge: The Second Inquisition sta seguendo attivamente i Fratelli a livello globale e li sta sterminando. Hanno hardware di livello militare, un budget illimitato e l'assistenza della Società di Leopoldo e della Chiesa cattolica. Sovvertiti dal fatto che non tutti vogliono che i vampiri vengano distrutti e abbiano molte fazioni disparate.
- Nei primi anni hanno distrutto alcuni nomi importanti in Inghilterra e negli Stati Uniti
- Mettiti su un autobus: Secondo il Libro Base, tutti gli Anziani di entrambe le sette e il Sabbat sono stati convocati in Medio Oriente per combattere nelle Guerre della Gehenna. Alla fine tornò ad essere principalmente Matusalemme e vampiri del Medioevo.
- Si scopre che Menele, Khalid e Patricia Bollingbrook sono stati richiamati.
- Ne consegue la realtà:
- La tecnologia è notevolmente aumentata dagli anni Novanta. La sorveglianza del governo è ovunque. Oh, e il Sabbat stava facendo a pezzi le strade di Washington DC con mostri di carne giganti durante i romanzi del clan. Naturalmente le agenzie governative del mondo hanno scoperto che i vampiri esistevano.
- Per non parlare del fatto che avevano un sito Web che chiunque poteva, e alcuni lo hanno fatto, trovare per caso.
- Tutti gli impressionanti poteri di Kindred non significano assolutamente nulla per gli attacchi di droni, i missili, la sorveglianza globale e un numero infinito di corpi a terra.
- Il trattamento costante dei Brujah come la Butt-Monkey della Camarilla e la loro naturale simpatia per gli Anarchi li portò a lasciare la Camarilla.
- La tecnologia è notevolmente aumentata dagli anni Novanta. La sorveglianza del governo è ovunque. Oh, e il Sabbat stava facendo a pezzi le strade di Washington DC con mostri di carne giganti durante i romanzi del clan. Naturalmente le agenzie governative del mondo hanno scoperto che i vampiri esistevano.
- retcon: Molti.
- Gran parte del Grande balzo verso l'esterno, se è successo, è stato ricollegato poiché gli Stati Liberi Anarchici sono gli stessi degli anni '90. Ampliato anche per includere Las Vegas.
- La Geenna, almeno come pensava la gente, non è accaduta e il mondo non è finito. Come sempre, la società dei vampiri è molto divisa sulle implicazioni di ciò, con alcuni che sostengono che ha appena dimostrato che la Geenna non è mai stata reale in primo luogo, altri che sostengono che la Geenna accadrà ancora ed è stata semplicemente posticipata, e altri ancora affermano che La Geenna è effettivamente accaduta, ma gli effetti di essa erano molto diversi e meno tangibili di quanto immaginassero i miti popolari e che detti effetti devono ancora essere adeguatamente osservati dalla società dei Fratelli o definiti dagli studiosi dei Fratelli.
- Serpentis, Vicissitude e altri poteri mutaforma fanno tutti parte di Protean. Questo si estende ad altre discipline simili come il dominio e la demenza. Quietus ora è solo un mucchio di rituali di stregoneria del sangue. Ha lo scopo di semplificare il gioco.
- Tutti i vampiri hanno un massimo di 5 nei loro Attributi e Discipline. Questo sembra valere sia per gli NPC che per i PC.
- Un piccolo con gli Assamiti in quanto diventavano più scuri man mano che invecchiavano fino a diventare neri come la pece. Questo è stato confutato.
- Abuso romantico: un elemento continuo in tutti e tre i principali supplementi di White Wolf.
- Il manuale di Anarch contiene molti molti esempi: i 'Cleavers' nati dal crepuscolo nutrono i loro figli con il sangue di vampiro e si nutrono di loro, Jeanette Voreman che seduce mariti e mogli solo per renderli schiavi, una babysitter che parla di una famiglia resa schiava dal loro padre e altro ancora.
- Victoria Ash parla ampiamente di come questo sia uno dei suoi passatempi preferiti con gli amanti. Ama costruire relazioni solo per buttarle giù e vederle bruciare.
- Al diavolo le regole, ho delle connessioni! : Armato con Fogli della Lore che, in sostanza, significano che i personaggi del giocatore hanno un amico con un NPC o un gruppo canonico che è disposto ad andare al pipistrello per loro. Questi includono Victoria Ash, Theo Bell, Hardestadt, Helena e altri. In alcuni casi, raggiunge i livelli di Pals con Gesù.
- Fanculo, sono fuori di qui! : La reazione dei Brujah alla Camarilla che ha gettato i suoi membri più giovani sotto l'autobus alla Seconda Inquisizione.
- Inizia da me: Carna da Milwaukee di notte ha costruito la sua casa Tremere. Non è l'unica a farlo.
- Sostituto sospettosamente simile: molte persone hanno notato che alcuni gruppi e personaggi hanno iniziato ad assomigliare a elementi da cui Vampiro: Il Requiem. Intendiamoci, molti di questi elementi erano solo elementi meno importanti dell'originale Vampiro: La Masquerade.
- Blood Potency è stato incorporato da Requiem vendita all'ingrosso. I fratelli ora possono diventare più potenti semplicemente invecchiando.
- Le pietre di paragone, esseri umani viventi che sono importanti per i Fratelli di un Giocatore, vengono trattati come si trovano Requiem . Al punto che qualsiasi cosa succeda a loro può ferire l'umanità.
- La Camarilla ora ha una somiglianza più forte con l'Invictus, non includendo più i vampiri comuni.
- Gli Anarchici sono più simili al movimento dei Carthiani.
- La Chiesa di Caine è passata da un'organizzazione specifica del Sabbat a un culto internazionale. Questo assomiglia alla Lancia Sanctum.
- Anche i Bah'ari (adoratori di Lilith) sono una setta importante, simile al Circolo della Vecchia.
- Anziani tecnologicamente ciechi: un grande motivo per cui la Seconda Inquisizione si è rivelata così disastrosa per la società dei vampiri. Tra i Fratelli, i ruoli di comando tendono ad essere ricoperti da vampiri più anziani, di cui alcuni sono stati respinti nel periodo in cui le lampade a gas erano ancora un'invenzione relativamente nuova, i carri a cavallo erano ancora il normale mezzo di trasporto nelle città e le poste oltremare venivano consegnate da barca. E come se non bastasse, i vampiri tendono ad essere mentalmente 'bloccati' nel momento in cui sono stati trasformati, essendo molto lento o addirittura in alcuni casi del tutto incapace di cogliere il progresso tecnologico e le mutevoli norme sociali. Il fatto sarebbe estremamente difficile per un giovane vampiro (relativamente) esperto di tecnologia trasmettere la gravità della situazione in cui qualcuno ha 'hackerato' il tuo 'database' e 'fatto trapelare le tue informazioni' a questi leader, per non parlare nemmeno di spiegare cosa significano questi termini in primo luogo, rende comprensibile il motivo per cui non erano davvero preparati quando si sono verificate le prime ondate di incursioni di First Light.
- Ha preso un livello in Badass: dappertutto.
- Gli Anarchi sono passati dall'essere un gruppo in gran parte disorganizzato di Brujah e Caitiff ad essere una setta forte di tre clan che controlla il territorio in tutto il mondo. Hanno preso Berlino, Las Vegas, parti dell'Australia, Cuba e altro ancora. Anche i Gangrel, il Ministero e parti dei Tremere sparsi si sono uniti ai suoi ranghi.
- Progetto: Twilight è stato precedentemente descritto come una specie di scherzo con la NSA compromessa da più fazioni soprannaturali, la CIA completamente all'oscuro e il SAD efficace ma sbaragliato. Progetto: Luce diurna è un cattivo invincibile per quanto riguarda i vampiri.
- Duskborn (Thin-Blood) erano appena più potenti dei ghoul. Ora hanno il potenziale per essere in grado di camminare in Daylight e usare Thin-Blood Alchemy per uccidere vampiri molto più vecchi e più potenti.
- The Unreveal: Nella sua lettera a sua figlia, Alex, Mina Harker conferma quasi apertamente di essere una figlia di Dracula, ma evita facilmente la domanda su quale clan lui, e per estensione lei e Alex, appartengano.
- Vampire Hunter: Il nuovo antagonista principale dell'ambientazione. I cacciatori di vampiri sono ovunque, ma oltre ai gruppi indipendenti di cacciatori, di cui ce ne sono ancora pochi, ci sono anche quelli molto più pericolosi sanzionati dal governo che operano sotto First Light (sebbene la stragrande maggioranza dei grugniti non sia consapevole che cosa stanno cacciando sono vampiri, o cos'è anche First Light). Questi includono squadre SEAL, squadre SWAT, alcune unità speciali all'interno della polizia regolare, FBI, cacciatori di streghe della Società di Leopold, soldati delle operazioni nere della CIA e NSA. È solo la filiale americana. Anche la Società di Leopoldo è stata ricanonizzata in modo da avere il sostegno del Vaticano stesso per aiutare con i loro sforzi.
- Vampiro vegetariano: ora un esempio di Trope minimizzato. Voi potere essere uno, ma gli unici in grado di esserlo sono i vampiri di 12a e 13a generazione o Duskborn. Il che rende ora un'alta generazione Maledetta Con Fantastico per coloro che cercano di essere un amichevole vampiro di quartiere.
- Il cattivo ha ragione: Onestamente, è difficile sostenere che la Seconda Inquisizione lo sia sbagliato voler spazzare via i vampiri. Questo è doppiamente vero dal momento che la capacità di essere un vampiro amichevole del vicinato è stata drasticamente ridotta.
- Stiamo lottando insieme: il motivo principale per cui la scoperta di ShrekNet da parte dell'NSA non si è trasformata in un completo Broken Masquerade. I vari servizi di intelligence nazionali coinvolti in First Light potrebbero considerare i vampiri una minaccia, ma questo è quanto tutti possano essere d'accordo su qualsiasi cosa. First Light è un'organizzazione internazionale, ma è di progettazione a molto uno sciolto ed estremamente decentralizzato. E a causa della costante paranoia sulle infiltrazioni di vampiri e sui conflitti nazionali e ideologici che alimentano la sfiducia tra i vari leader, la comunicazione tra i diversi dipartimenti è spesso lenta e inefficace. Una delle principali divisioni è tra coloro nell'organizzazione che pensano che la società dei vampiri debba solo essere completamente sradicata il più rapidamente possibile e coloro che pensano che una tale mossa sarebbe uno spudorato spreco di opportunità per far progredire la scienza umana attraverso gli studi approfonditi di vampiri. In questo ambiente, nessuno si fida davvero l'uno dell'altro e sono molto restii a confrontare le note su ciò che sanno sui vampiri.
- Cosa è successo al topo? : Molte domande sui personaggi distintivi come Beckett, Lucita e altri devono ancora essere risolte.
- L'effetto Worf: Il Consiglio Interno dei Tremere fu spazzato via dalla Seconda Inquisizione per mostrare quanto fossero pericolosi.