Principale Gioco Da Tavolo Gioco da tavolo / Gioco della vita

Gioco da tavolo / Gioco della vita

  • Gioco Da Tavolo Vita Di Gioco

img/tabletopgame/04/tabletop-game-game-life.jpgQuindi... vuoi prima andare al college o lanciarti direttamente in una carriera?Annuncio:

Il gioco della vita , originariamente conosciuto come Il gioco a scacchi della vita , informalmente noto come giusto Vita , è un gioco creato da Milton Bradley in cui attraversi letteralmente la tua vita, dal college al pensionamento. Lungo la strada, inizi una carriera, ti sposi e hai anche figli, se sei fortunato. Il gioco si è evoluto drasticamente nel corso degli anni; mentre il gioco è rimasto praticamente lo stesso dagli anni '60 al 1990, i valori del dollaro sono stati occasionalmente adeguati all'inflazione, con la più grande modifica al gioco avvenuta nel 1991. Nel 1998, è stata creata anche una versione CD-ROM del gioco per PC come PlayStation e nel 2005 il gioco è stato ripubblicato con ulteriori modifiche. Fino a sei (a volte otto o dieci) persone possono giocare, a seconda di quanti pezzi di gioco Milton Bradley ha avuto voglia di inserire nella tua copia del gioco quel giorno.

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Un tipico turno di gioco è il seguente: gira la ruota multicolore (numerata da 1 a 10) al centro del tabellone, fai avanzare quel numero di caselle e fai ciò che ti dice lo spazio su cui atterri (di solito raccogli o paga denaro ). Lungo il percorso, ci sono spazi 'Pay Day' che ti danno uno stipendio indipendentemente dal fatto che li atterri o passi, nonché spazi in cui devi fermarti mentre partecipi a un evento importante della vita come l'acquisto di una casa. Inizi il gioco con due scelte: andare al college, che all'inizio ti mette in una situazione di svantaggio finanziario ma ti offre più opzioni di carriera; o vai immediatamente a un lavoro, ma hai meno opzioni di carriera (nel gioco originale, uno stipendio fisso inferiore a QUALSIASI lavoro disponibile sul percorso 'universitario'.) Subito dopo, viaggi un po' prima di sposarti. Allora possiedi una casa. Dopodiché, è praticamente gratuito per tutti. Puoi atterrare su spazi che ti fanno perdere il lavoro, raccogliere o pagare denaro, avere figli e altro ancora. Il gioco termina con il tuo ritiro, il modo in cui lo fai determinato dalla velocità con cui hai terminato il gioco, nonché da quanti soldi pensi di aver finito rispetto agli altri giocatori.

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Nella versione 1960-1990, pietre miliari come sposarsi e avere figli venivano celebrate da quel giocatore che 'raccoglieva regali', piccole somme di denaro da ciascuno degli altri giocatori. Questo è stato rielaborato nel 1991 per la raccolta di LIFE Tiles, che ha avuto un impatto molto più significativo alla fine del gioco (assegnando grandi quantità di denaro per 'eventi importanti' di cui hai fatto parte durante la tua vita).

Nella versione attuale del gioco, al momento del pensionamento puoi scegliere di vivere a Countryside Acres (più o meno una 'zona sicura') o Millionaire Estates (un percorso che offre più possibilità di guadagnare grandi somme di denaro, a condizione che tu arrivi lì prima ). Nella versione classica, tutte le auto finivano nello spazio Millionaire a meno che un giocatore che era consapevolmente molto indietro non tentasse di forzare un Game Over non standard rischiando tutto in un giro della ruota. Andare in bancarotta e fallire ha portato quel giocatore a essere piazzato nello spazio 'Fallito', che sarebbe diventato il più clemente Countryside Acres nel Retool .

Questo gioco è stato il primo gioco di società popolare d'America. Non va confuso con il'gioco' dell'automa cellularecreato da John Horton Conway. Per le storie sul tuo mondo quotidiano che improvvisamente assume queste regole, vedi La vita è un gioco.

Edizioni speciali dei giochi da tavolo sono state create per vari franchise, come Guerre stellari (2010), pirati dei Caraibi (2004), Pokémon (solo Giappone), SpongeBob SquarePants (2005) e I Griffin (2008). Sono state create versioni di videogiochi per Game Boy Advance e Nintendo Wii e bundle con il gioco Serata di giochi in famiglia Hasbro , disponibile per PlayStation 3 e Xbox 360. C'è anche un'app per iPhone . Un Game Show basato sul gioco da tavolo, condotto da Frank Nicotero su The Hub, di proprietà di Hasbro, è stato presentato in anteprima il 17 settembre 2011, ma è stato cancellato nel maggio 2012.


Il gioco da tavolo fornisce i seguenti tropi di franchisingNota(Per favore inserisci tropi unici per altre versioni nelle loro sezioni.):

  • Tutto o niente : Alla fine del gioco scegliere 'Millionaire Tycoon', quando era chiaro che non avevi altre possibilità di vincere. Hai selezionato un numero e hai fatto il giro. L'atterraggio su quel numero ha comportato una condizione di vittoria istantanea; qualsiasi altro numero ha comportato una perdita istantanea.
  • Universo alternativo: questo gioco è adatto alle famiglie, con un'età minima consigliata di 9 anni: il futuro per i bambini che giocano è ancora aperto a qualsiasi cosa. Detto questo, i tuoi figli potrebbero essere un po' confusi nel digerire il concetto astratto del loro 'genitore' che finisce senza figli, o una diversa combinazione di generi, o più o meno figli di quelli che hanno effettivamente. Potrebbe essere una buona occasione per spiegare al bambino l'idea fittizia di un universo alternativo o semplicemente dire che la persona con cui stai interpretando non lo è Voi .
  • An Esopo: le tessere LIFE aggiunte nel 1991 sembrano essere un tentativo di aggiungerle al gameplay altrimenti casuale; la maggior parte dei loro spazi (oltre a quelli in cui i giocatori si sposano o hanno figli) contengono messaggi come 'Non bere e guidare' o 'Pianta un albero'.
  • Grande prima scelta: un raro esempio non di videogiochi: andare al college influisce su quanti soldi inizi, sulle tue opzioni di carriera e sul tuo potenziale di guadagno (che a sua volta influenzerà la tua probabilità di andare in pensione benestante). Attualmente, andare al college ti mette in debito di $ 40.000 dall'inizio del gioco.
  • Spazio bonus:
    • Qualsiasi spazio che ti assegna $ 75.000 o più. In particolare, la versione originale ti dà $ 480.000 per colpire l'olio.
    • Le Life Tiles nella versione attuale. Nell'originale, 'Lucky Day', 'Revenge' e atterrando un giorno di paga.
    • 'Zoom del mercato azionario!' ti permette di scegliere uno stock gratuitamente.
    • L'ultimo spazio prima del ritiro è 'Pensione'. Atterri su quello e giri la ruota, raccogliendo $ 20.000 volte il numero che hai raggiunto.
  • Noioso, ma pratico: lo spinner.
    • La carta stipendio da $ 90.000 in contrasto con la carta stipendio da $ 100.000. Sì, non era così tanto, ma non vi uccidete a vicenda per averlo ottenuto a meno che nessuno abbia disegnato la carta stipendio da $ 100.000.
  • Ma devi! : Devi sposarti nello spazio 'Matrimonio'. Sono le regole. Ovviamente puoi trovare qualsiasi giustificazione per questa relazione che desideri. Prendi l'opzione gay e trova un coniuge dello stesso sesso, o forse la persona è il tuo compagno di vita eterosessuale. Forse la persona è il tuo segretario/servitore pagato. Tutti i bambini che hai potrebbero essere adottati o bambini costretti dal destino.
  • Call-Back: l'edizione per il 50° anniversario del gioco, che conserva le tessere VITA e altri elementi del riavvio del 1991, mentre resuscita e in alcuni punti si espande su elementi del gioco classico come le carte Condividi la ricchezza.
  • Calling Your Shots: 'Lucky Day' e andare in rovina nell'originale. Le regole originali consentivano anche di piazzare scommesse laterali sulla ruota, che pagavano 10 a 1 se il giocatore girava il numero che hai chiamato.
  • Celebrity Endorsement: Art Linkletter appare sulla copertina e sulle banconote da $ 100.000 nell'edizione originale del 1960.
  • Sindrome di Chuck Cunningham: Diversi esempi di cose eliminate con il Retool del 1991:
    • Carte 'Condividi la ricchezza', che sono state guadagnate atterrando su Pay Day. Le carte 'raccogli' davano al portatore la metà di ciò che un avversario riceveva su uno spazio 'raccogli'; Le carte 'Paga' costringevano un avversario a pagare la metà di quello che era stato penalizzato su uno spazio 'paga' e le 'Carte Esenzione' annullavano una carta Condividi la Ricchezza giocata contro il portatore.
    • REVENGE spazi, che una volta atterrati consentono a un giocatore di prendere $ 200.000 da un avversario o rimandarlo indietro di 10 spazi.
    • Il Toll Bridge, che autorizzava il primo ad attraversarlo, il diritto di addebitare un 'pedaggio' di $ 24.000 a qualsiasi avversario che lo attraversasse in seguito, a meno che non fosse rimandato indietro tramite Revenge.
  • Doppio sblocco: molti degli spazi più pagati nell'originale, che richiedevano il possesso di azioni; quindi, dovevi prima acquistare azioni, quindi atterrare su detti spazi.
  • Parole esatte: 'Split-level', la casa più economica; è passato per un terremoto. Il 'livello diviso' per PC, ancora il più economico, è una casa di mattoni.
  • Turno extra:
    • Dopo essere atterrati su una delle tre caselle 'stop' (Career Choice, Sposarsi, Buy a House) e aver seguito le sue istruzioni, si gira di nuovo immediatamente.
    • Atterrare su 'Ruota di nuovo se non sei in testa' ti consente di farlo se hai almeno un avversario davanti a te.
  • Valuta immaginaria: da $ 1.000 ($ 500 pre-inflazione) a $ 100.000 banconote.
  • Opzione gay: c'è mai è stato qualcosa che ti ha impedito di scegliere un partner dello stesso sesso quando ti sposerai nel gioco. Solo i sentimenti personali dei tuoi compagni giocatori potrebbero avere effetto su questo.
  • L'uragano di giochi di parole : L'atto della casa dei Tudor: 'Tufloors, tubaths, tucar garage. Perfetto per persone con tukids o più!'
  • Condizione di vittoria istantanea: diventare un 'Millionaire Tycoon' nella versione classica; vedi sotto.
  • Gioco di simulazione di vita: forse l'Ur-Example. È un gioco da tavolo basato sulla vita.
  • Missione basata sulla fortuna: alla pari con Candy Land, ma con meno spazio per le regole della casa che aggiungono strategia.
    • Quando è il momento di comprare una casa, peschi solo una carta. Può essere qualsiasi cosa, dalla già citata baracca 'a due livelli' a una villa vittoriana.
    • Ottieni figli solo se atterri su determinati spazi, che sono distribuiti più frequentemente verso la prima metà del gioco.
  • Min-Maxing : Anche se ci sono poche possibilità di sfruttare le regole del gioco, da un punto di vista puramente matematico...
    • Il contabile è il lavoro più remunerativo. Ha il maggior numero di spazi in cui i giocatori devono pagarti e non paghi mai le tasse.
      • D'altra parte, l'ufficiale di polizia è il lavoro peggiore. Ha esattamente uno spazio su un percorso opzionale. La sua principale fonte di reddito è rappresentata dalle 'multe per eccesso di velocità'; chiunque giri un 10 deve pagare $ 5.000 all'ufficiale di polizia. È un'opzione su azioni glorificata, ma anche quelle pagano il doppio.
    • I bambini sono cattivi. Il loro unico scopo è farti pagare dei soldi su alcuni spazi, e non danno alcun vantaggio in cambio tranne che per la tessera VITA che guadagni avendone uno.
      • Hanno avuto un impatto più significativo nella versione classica, poiché ognuno valeva una notevole quantità di denaro ($ 48.000 dopo l'inflazione) al momento del pensionamento.
    • La casa migliore da prendere è quella 'a due livelli', perché è la più economica. La peggior casa da avere è la lussuosa vittoriana, perché è la più costosa. Non ci sono vantaggi nel gioco nel vivere in tutta comodità, anche se la casa che ottieni dipende interamente dalla fortuna del sorteggio. Una modalità 'Gioco avanzato' sul gioco per PC risolve in qualche modo questo problema, con la casa che guadagna o perde valore entro la fine del gioco.
    • Non stipulare mai un'assicurazione auto o casa, perché ci sono pochissimi spazi che ti penalizzano se non sei assicurato e hai una possibilità migliore della pari di evitarli tutti in una determinata partita.
  • Gioco di minigiochi: la versione classica aveva TONNELLATE di minigiochi, ognuno dei quali coinvolgeva la ruota (il 'gioco avanzato' per PC ne conserva alcuni e ne aggiunge anche alcuni):
    • 'Giocare al mercato' se possedevi Azioni; a seconda del tuo giro, il tuo titolo scenderebbe, costringendoti a pagare; pareggiare; o salire, permettendoti di raccogliere denaro.
    • La variante di 'raccogliere regali' per sposarsi; il giro della ruota determinava quanti soldi gli altri giocatori ti davano per la tua 'luna di miele'.
    • 'Giorno fortunato'; atterrare su uno di questi spazi ti ha permesso di prendere un piatto di $ 20.000 o rinunciarvi per avere la possibilità di chiamare due numeri e girare; atterrare su uno dei due numeri ti ha dato $ 300.000.
  • Aperture multiple di gioco: prima di iniziare il tuo primo turno, devi scegliere se iniziare con il percorso College o con il percorso Carriera (ex Business).
    • Se scegli il College, inizi con $ 40.000 di debitiMatematica!(Inizi con $ 10.000 in contanti e due $ 20.000 prestiti e devi pagare $ 5.000 di interessi su ciascun prestito prima della fine del gioco: $ 10.000 − 2 × $ 20.000 − 2 × $ 5.000 = − $ 40.000.), anche se si tratta di noccioline rispetto a ciò che guadagnerai in seguito. Il percorso College è quasi tre volte la lunghezza del percorso Carriera e ha due spazi 'perdi un turno', ma non ci sono svantaggi nel rimanere indietro rispetto agli altri giocatori. Dopo circa tre turni, puoi quindi scegliere tra tre carriere estratte a caso e tre stipendi estratti a caso.
    • Se scegli Carriera, non inizi con debiti, ottieni subito carriera e stipendio e guadagni subito uno stipendio extra. Tuttavia, la carriera e lo stipendio che otterrai saranno probabilmente peggiori rispetto a quando scegli il percorso universitario. Sei escluso dai lavori potenzialmente più redditizi e devi prendere la prima carriera e lo stipendio che guadagni.
    • È MOLTO più vantaggioso nella versione classica andare al College. Costa solo $ 2.000 grazie a due spazi consecutivi di 'borsa di studio' e 'lezioni'. Lo stipendio aziendale è di $ 12.000 (post-inflazione) con i lavori lungo il percorso del College che vanno da $ 20.000 a $ 50.000. Se non riesci ad atterrare su uno degli spazi di carriera, il tuo stipendio è di soli $ 16.000, ma è comunque superiore a quello che avresti guadagnato andando sul percorso più breve degli affari.
    • I due percorsi si fondono per meno del 10% nel gioco.
  • Nessuno può morire: il gioco finisce al ritiro. Il peggior destino finale che può aspettarti è andare in bancarotta.
  • Nessuna buona azione rimane impunita: I doveri civici nella versione originale hanno un prezzo. Perdi un turno per servire la giuria, aiutare i bambini senzatetto richiede di donare $ 120.000 a un orfanotrofio e ripulire un lago inquinato costa $ 240.000.
  • Game Over non standard: andare per 'Millionaire Tycoon' nella versione classica e perdere o cadere vittima di qualcuno che va per Tycoon e vince.
  • Ragazza rosa, ragazzo blu: uomini e ragazzi sono rappresentati da pioli blu e donne e ragazze sono rosa.
    • Detto questo, i colori in realtà non lo fanno significare qualsiasi cosa in termini pratici; alle regole non importa quali colori sono i tuoi pioli, solo quanti ne hai, quindi sei libero di visualizzare la tua famiglia immaginaria come preferisci, o per niente.
  • Riorganizzare: le regole del gioco sono state notevolmente riviste nel 1991 per consentire la raccolta di tessere LIFE. Hanno anche interrotto la produzione delle carte 'Condividi la ricchezza', ridotto notevolmente l'impatto del certificato azionario e rimosso molti dei minigiochi della versione classica.
    • Intorno al 1999, la carriera di agente di viaggio è stata sostituita con la carriera di consulente informatico, con le relative tessere riscritte di conseguenza.
  • Inflazione futura ridicola: i prezzi hanno dovuto essere riadattati durante gli anni '70 per tenere conto dell'inflazione.
  • Scorporo : Il gioco della vita: colpi di scena
  • Obiettivi variabili del giocatore: evitati. L'obiettivo di ogni giocatore è quello di ottenere più soldi alla fine del gioco. Questo è in netto contrasto con 'Careers', un gioco da tavolo più oscuro con una premessa simile, in cui ogni giocatore può definire le proprie condizioni di vincita.
  • Wham:
    • Lo spazio 'Salva il lago inquinato' nell'originale; atterrare su di esso è costato a un giocatore ben $ 240.000 (oltre quattro giorni di paga anche se il tuo stipendio era il massimo di $ 50.000). Probabilmente per la crescente enfasi pubblica sulla consapevolezza ambientale, cambiata per raccogliere una tessera LIFE nel riavvio.
    • 'Sei licenziato!' o 'Crisi di mezza età' nella versione attuale, se hai un lavoro ben pagato; devi ripetere il processo di selezione del lavoro senza la possibilità di ritirare il tuo vecchio lavoro o la tua scheda salariale. Scongiurato con 'Scuola notturna', nel qual caso la ri-selezione è facoltativa ma ti costa $ 20.000 se scegli di farlo.
    • Alcuni degli spazi 'a pagamento' più grandi. Nella maggior parte dei casi, paghi direttamente alla banca, ma se trovi la scritta 'Sponsorizza una mostra d'arte' nell'originale e uno dei tuoi avversari è l'Artista, paghi a quel giocatore $ 125.000. Scongiurato se atterri su uno spazio ricco di denaro mentre sei quell'occupazione; non devi denaro e non ti è nemmeno dovuto.
    • Gli spazi all'inizio del gioco che hanno 'Perdi il prossimo turno' su di essi. Due di loro sono esclusivi del College e ce ne sono altri due prima dello spazio 'Get Married'.
    • I due spazi 'Crossi del mercato azionario'; atterri su entrambi e perdi le tue azioni se ne hai una.
  • Zonk: 'Aunt Leaves You 50 Cats' e 'Uncle Leaves You a Skunk Farm' nella versione classica; entrambi ti costano $ 20.000.

Il gioco per PC del 1998 fornisce i seguenti tropiNota(Includi in questo elenco solo i tropi esclusivi di questa versione):

  • Minigame Game: 'Enhanced Game' ne aggiunge molti al gioco:
    • La meccanica 'raccolta regali' è stata ripresa dalle edizioni precedenti al 1991 ed è stata ampliata per includere le nascite di bambini (le nascite gemelle e le adozioni consentono di girare due volte).
    • Anche 'Revenge' è stato riportato indietro. Quando atterri su una casella 'Giorno di paga', puoi rubare il tuo stipendio a un altro giocatore.
    • Negli spazi VITA, invece di raccogliere tessere VITA, giri di nuovo per determinare se giocherai a uno dei 'Piccoli giochi della vita' o riscuoterai una tariffa fissa: i numeri sono casuali, ma girare 10 moltiplica la tua vincita e, spesso, girando 5 ti consente di mettere in atto una 'vendetta' con il pagamento (in questi casi, giri di nuovo). I minigiochi includono:
      • Cannonball: due banconote di ogni taglio*($ 5.000 - $ 10.000 - $ 20.000 - $ 50.000 - $ 75.000 - $ 100.000)sono nascosti sul tabellone. Hai quattro possibilità di ottenere quante più paia di quelle banconote possibile; la loro denominazione viene aggiunta alle tue vincite.
      • Crane Dump: in qualche modo ricordaGas, questo gioco ti fa scaricare fino a sei palline con una gru in cinque slot, ciascuna del valore di una certa somma di denaro*(in quest'ordine: $ 10.000 - $ 25.000 - $ 50.000 - $ 25.000 - $ 10.000). Ogni slot può contenere solo una pallina alla volta: se un'altra cade nello slot, entrambi vengono distrutti, lasciando lo slot vuoto. Puoi smettere prima di esaurire le tue sei palle. Questo gioco non è nella versione PS1.
      • Ottieni una VITA: tre tessere di ogni lettera che scrive quella parola sono nascoste sul tabellone. Hai fino a sei possibilità di scrivere L-I-F-E completamente trovando quelle tessere. Ottienilo in sei clic ti fa vincere $ 50.000, in cinque $ 75.000 e in quattro $ 100.000.
      • Sicuro cracker: dodici banconote sono nascoste sul tabellone. Hai quattro possibilità di svelare l'importo più alto possibile; mantieni l'ultimo importo che riveli. Puoi smettere quando vuoi.
      • Skunk Money: tra le dodici banconote nascoste ci sono due banconote 'skunk' e una 'raddoppia le tue vincite'. Devi cercare di trovare più soldi che puoi senza ottenere una puzzola, nel qual caso perderesti tutte le tue vincite. Puoi smettere quando vuoi.
      • Bidone della spazzatura: discarica della gru al contrario: la gru è bloccata nel mezzo del campo e devi spostare un bidone della spazzatura nelle fessure per cercare di raccogliere quante più sei palline possibile. Ogni pallina raccolta ti fa vincere $ 50.000. Questo gioco non è nella versione PS1.
      • Scrigno del tesoro: sul tabellone sono nascoste due banconote di ogni taglio. Scopri ogni fattura una per una. Il gioco finisce quando ottieni una coppia (il cui taglio è il premio che vinci) o quando hai scoperto sei banconote senza averne una coppia, nel qual caso non ottieni nulla.
      • Su o Giù: oltre a una per ciascuna denominazione, sul tabellone è nascosto anche un equivalente negativo invertito di colore di ciascuna. Svelare le banconote positive aumenta le tue vincite mentre trovare le banconote negative le riduce. Puoi smettere quando vuoi.
  • Effetti sonori d'archivio: In molti dei 'Life's Little Games', il 'B.O. la sirena da nebbia suona quando perdi.
  • Whammy: Trovare una Skunk nel minigioco 'Skunk Money'.

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