
- ZWEIHÄNDER RPG cupo e pericoloso è una versione più cruenta, cupa e grintosa dei classici giochi di ruolo da tavolo che potresti già conoscere. La community chiama questo stile di gioco l'estetica patetica, ma noi lo chiamiamo semplicemente gioco cupo e pericoloso. —
Per la spada con questo nome, vedi BFS e Swords.
Crowdfunding attivo Kickstarter nell'estate 2016 e pubblicato nell'estate 2017, Zweihänder è un successore spirituale di Gioco di ruolo fantasy di Warhammer . E il 'successore' può essere generoso; è spesso considerato un clone quasi perfetto di Warhammer Fantasy Roleplay. Molti concetti imitano chiaramente l'ambientazione più nota mentre si scrivono intorno ai marchi - vedere il Capitano Ersatz, di seguito, per un piccolo campione di quanto del gioco è stato prelevato direttamente da Warhammer. Va oltre le creature; potresti facilmente presentare il gioco a un fan di Warhammer dicendo che i venti eterici sono i venti della magia, i principi del caos sono gli dei del caos, la generazione dei personaggi è praticamente WFRP 2a edizione e il gameplay è praticamente anche WFRP 2a edizione. Le somiglianze sono ovvie e intenzionali, poiché quando Zweihander stava uscendo, il destino di WFRP non era certo. Fantasy Flight Games aveva perso i diritti sulla proprietà intellettuale di Games Workshop e ha abbandonato le linee. Il revival di Cubicle 7 non era stato annunciato, quindi chiunque volesse quell'esperienza poteva semplicemente prendere Zweihander e ottenerlo.
Annuncio:Questa non è una critica. Il gioco esegue con competenza la sua premessa. Se vuoi un gioco di ruolo in un libro che ti dia la sensazione del classico WFRP della vecchia scuola e follemente letale, Zweihander ti copre. In poche parole, è per Warhammer Classic ciò che giochi come Dungeon Crawl Classics sono per i primi anni Dungeons and Dragons .
Zweihander è pensato per campagne fantasy basse e oscure. I creatori affermano che il libro può essere utilizzato per creare storie fatte in casa ambientate nelle opere di Andrzej Sapkowski, George R.R. Martin, Glen Cook, Scott Lynch e altri mondi ispirati al 'grimdark', supponendo che non ti dispiaccia rielaborare cose che chiaramente provengono da Games Workshop, ad esempio arrotolando un cacciatore di topi che conosce i topi segreti delle fogne. Oppure potresti riprodurlo esattamente come scritto, il che ti darà un clone WFRP ben eseguito.
Il gioco è completo per funzionare con un libro, sebbene sia un fermaporta con oltre 600 pagine dense. Un supplemento chiamato Main Gauche consente di giocare al lato Caos delle cose e un supplemento Dark Astral ti consente di utilizzare il set di regole in un'ambientazione spaziale fantasy scientifica Grimdark. Uno che legalmente non è Warhammer 40.000, ovviamente.
Annuncio:Da notare, questa pagina in precedenza non mostrava un'introduzione al gioco, ma un copia e incolla della copia pubblicitaria del retro del libro.
I tropi associati a Zweihänder includono:
- Lama assurdamente affilata: minimizzata. Jabberwocky ha un Vorpal Claw di cui si parla nella sua descrizione, ma nell'improbabile possibilità che trovi una di queste rare creature e sei abbastanza fortunato da ucciderne una, il Vorpal Claw è solo uno Zweihander più dannoso con una durata notevolmente maggiore. Anche se, vista l'avarizia di questo gioco, un Vorpal Claw potrebbe essere la cosa più vicina a un oggetto magico, un avventuriero otterrà.
- Limite di livello assurdamente basso: i livelli sono la cosa più vicina ai livelli di Zweihänder e il massimo è tre.
- Sempre Caotico Male: Quasi tutte le razze mutanti, i Prescelti del Caos e ogni singola cosa che è Abissale. Per loro, macellazione e rapina sono virtù.
- Tutto ciò che si muove: i Grendel vogliono le tue donne. Vogliono anche alcuni dei tuoi uomini... e i bambini. Più l'occasionale animale da fattoria (sebbene ai Grendel non piaccia davvero la progenie di quel particolare allevamento).
- L'armatura è inutile: Sicuramente non lo è, ma ci sono buone possibilità che tu possa mai vedere qualcuno oltre (se sei fortunato) il tuo zucchetto imbottito iniziale e quel pezzo arrugginito di cotta di maglia tarlata che hai strappato a quel bandito.
- Secondo le regole, la cotta di maglia o l'armatura a piastre danno 1 punto armatura che si accumula con Bonus Brawn (resilienza naturale) che è un 4 per un avventuriero medio. Ciò significa che quel ragazzo medio con un'armatura a piastre di munizioni è resiliente quanto un guerriero strappato nudo (a meno che non subiscano una ferita, in cui il guerriero squarciato e nudo inizia a sanguinare a morte). Armatura di cuoio era inutile contro attacchi tutt'altro che leggeri (pensate ai pugni).
- Black Comedy: Un sacco di tutto intorno.
- Body Horror: il caos corrompe; cosa porta il punto a casa meglio che svegliarsi un giorno con una faccia che cresce dall'ascella? Quando combatti in un ambiente contaminato da Wytchstone, non inspirare .
- Capitan Ersatz: Gli dei di Zweihänder sono fondamentalmente gli dei del mondo di Warhammer, senza i nomi. (Vedi sotto tutti lo chiamano 'barista'.)
- Le creature sono fondamentalmente creature uscite da Warhammer con i numeri di serie archiviati. Gli skrrzak sono gli Skaven. Gli Aztlan sono gli Uomini Lucertola. I Prescelti del Caos sono Guerrieri del Caos. I Grendel sono gli Uominibestia. I Dvergar sono i Nani del Caos. I Siabra sono gli Elfi Oscuri con una Regina Strega invece di un Re Stregone. L'Arcicenobita è un Custode dei Segreti, il Primarca d'Ottone è un Assetato di Sangue, il Principe Abissale del Decadimento è Nurgle, il Principe Abissale del Mutamento è Tzeentch, gli Orx sono abbastanza evidenti, i Demoni Carnali sono Demonette, gli Ogre Nati dal Drago sono draghi orchi... il punto è stato sicuramente chiarito ormai.
- Clock Punk: La tecnologia Clock Punk e Steampunk di Warhammer sono qui minimizzate, ma ci sono ancora elementi con alcuni dei soprammobili di Gnome e Skrazzak che appaiono. Potrebbero essere visualizzati altri con il Mano sinistra supplemento.
- Colpo critico : 'Furia!'
- C'è anche una pagina di effetti di colpo critico una volta che si scende di ogni passaggio nella 'Traccia delle condizioni del danno, incluso
con alcuni effetti da far venire l'acquolina in bocca Warhammer Fantasy Roleplay/Dark Heresy I tavoli di 's sembrano una passeggiata nel parco al confronto.
- C'è anche una pagina di effetti di colpo critico una volta che si scende di ogni passaggio nella 'Traccia delle condizioni del danno, incluso
- Fallimento critico: un fallimento critico durante il lancio di incantesimi può evocare Demoni del Caos, renderti impotente, rendere te e il tuo gruppo e i tuoi lontani parenti impotenti, o semplicemente ti danno un punto di follia. Le pistole tendono semplicemente a esplodere. In generale, ottenere un 100 naturale o un multiplo elevato di 11 in qualsiasi test di abilità comporterà anche un fallimento critico. (Uno 01 naturale o un multiplo basso di 11 risulterà invece in un successo critico.)
- Crapsack World: Il gioco non si pubblicizza come 'cupo e pericoloso' per niente.
- Crystal Dragon Jesus: Il Dio-Imperatore. Sigmund è un mix di Gesù Cristo e Sigmar Heldenhammer. Nacque da una vergine in una notte con una cometa a doppia coda. Ha anche lavorato come falegname prima di trovare una reliquia nanica martello da guerra che lo spingeva a massacrare il male e creare un impero benevolo.
- Fermaporta: come mostrato nell'immagine della pagina, il regolamento di base è enorme.
- Più scuro e spigoloso: in base alla progettazione, come mostrato nella citazione della pagina.
- Anche gli uomini cattivi amano le loro mamme: Skrazzak civiltà si basa sulla dedizione alle loro madri, con ogni femmina che diventa la nuova regina dell'alveare di un'intera tribù.
- Tutti lo chiamano 'Barista': Gli dei sono conosciuti solo con nomi come 'Il Custode', 'Il Dio-Imperatore', 'Il Re d'Inverno', ecc.
- Deadpan Snarker: personaggi e NPC Nevermind, il regolamento di base può entrare nello snark.
- Hai appena preso a pugni Cthulhu? : evitato. Se i tuoi personaggi incontrano cose come Greater Demons o Pit Dragons, i tuoi personaggi moriranno. Periodo. I Demoni Maggiori dell'Abisso sono simboli viventi dell'inutilità di combattere il caos. La loro forza è impareggiabile. La loro minaccia è illimitata. Ognuno di questi esseri ripugnanti ha il potere di umiliare il più grande degli eroi mortali.
- Virtù del male: tutte le razze caotiche, meno Formor, hanno alcuni tratti culturali piuttosto positivi (gli Orx sono coraggiosi e hanno una mentalità un po' comunitaria, i Bestia detestano lo stupro e accettano gli emarginati, anche se sembra ricollegarsi, e Skrazzaksono completamente dedicati alle loro regine).
- Allevatore esplosivo: uno dei motivi per cui gli umani e le altre razze umanoidi 'benigne' sono in grave pericolo. La maggior parte delle razze mutanti si riproducono a un ritmo estremamente veloce. Grendel e Orx raggiungono la maturità sessuale all'età di 2 anni!! Ma entrambe queste razze sono anche molto longeve e possono ancora mettere incinta le persone quando hanno secoli. Peggio ancora, i poteri sessuali del Grendel possono fare da marionette a grandi harem di donne per rimanere incinte e continuare a pompare mezzosangue, mentre l'Orx può anche riprodursi in modo asessuato infestando i cadaveri con le loro spore. Nel frattempo gli Skrazzak hanno le loro regine che possono schizzare fuori un gran numero di uomini-ratto.
- Gangbanger: il seme della campagna Bande di Kahabro aggiunge la possibilità di recitare in 'Work Gangs' medievali.
- Standard oro-argento-rame: Zweihänder ha un sistema monetario simile, anche se basato su Old British Money: 12 centesimi di rame per lo scellino d'argento, 20 scellini d'argento per la corona d'oro. Confuso da morire per chiunque sia cresciuto con soldi decimati (in pratica tutti coloro che non sono inglesi o irlandesi nati prima della metà degli anni '60)
- La più grande storia mai raccontata: i cacciatori di topi della città sono la prima linea di difesa contro i malvagi uomini topi, gli Skave... ehm Skrzzak, che stanno complottando per conquistare il mondo. Sfidano le fogne medievali, piene di malattie e morte istantanea, armati di poco più che bastoni e un piccolo (ma malvagio) cane, il tutto per un salario inferiore al minimo. Hanno imparato molto tempo fa a non parlarne con le persone in superficie, per paura del ridicolo. Il lavoro più ingrato di sempre.
- Cattivo di portata maggiore: I Principi Abissali sono la fonte di tutte le terribili cazzate del Caos che stanno filtrando nel Mondo Materiale, ma nessuno di loro è in grado di manifestarsi direttamente nella realtà. Sono le loro razze mutanti e i servitori dei Prescelti del Caos che si stanno scatenando nel mondo.
- Green Rocks: Wytchstone. Utilizzato nella creazione di oggetti magici più potenti e circoli rituali, inclusa la panacea curativa delle malattie.
- Le pistole non valgono nulla: a zigzag. Le pistole sono estremamente letali se colpiscono, il che si riflette nel loro prezzo di acquisto estremamente elevato; il tuo PC medio sarà fortunato se mai vede uno. Tuttavia, le parole chiave sono se colpiscono. Poiché la tecnologia delle armi da fuoco ricorda l'Europa del XVI secolo, le armi non sono note per la loro precisione.
- Going Cosmic: Il libro di espansione '
' fornisce regole per le campagne di fantascienza sulla scia di Oscura eresia e altro Warhammer 40K giochi di ruolo.
- Più caldo e più sexy: evitato. Mentre il suo influencer Gioco di ruolo fantasy di Warhammer ama aggirare l'argomento del sesso e della violenza sessuale anche nei manuali sul Caos, Zweihander parla apertamente di persone prese per schiave sessuali, gravidanze forzate, stupri e così via. Tra l'enfasi su questo e le immagini approssimative (soprattutto in rispetto alla brillante produzione di Warhammer Fantasy Roleplay dalla 2a edizione in su), diventa un caso di Fan Disservice.
- Immune ai proiettili: qualsiasi mostro con l'abilità Visceri innaturali è immune alle armi a distanza.
- Karma Houdini : Non appena il tuo Ordine o i tuoi Gradi del Caos raggiungono 10, entrambi vengono generalmente ripristinati a 0. In effetti, tutti i gradi del Caos che potresti aver accumulato prima di ottenere il grado Ordine 10 (o viceversa) vengono cancellati.
- Misuratore del Karma: La corruzione è fondamentalmente un Misuratore del Karma inverso, che indica quanto sia stato caotico il comportamento del tuo personaggio nel corso di una sessione di gioco. Alla fine della sessione, ogni giocatore ottiene un Grado Ordine, che è una forma più diretta di Karma, se la sua Corruzione è abbastanza bassa; o uno o più Gradi del Caos se la loro Corruzione era abbastanza alta. Man mano che i giocatori accumulano sempre più gradi Ordine e Caos, ottengono Punti Fato aggiuntivi o orribili dipendenze, pazzie o mutazioni.
- Kavorka Man: I Grendel sono una razza mutante di violenti e brutti uomini bestia che adorano i poteri abissali. Molti di loro hanno anche un potere sconosciuto (gli studiosi ipotizzano che sia a base di feromoni) che rende facile per donne, uomini, bambini e animali occasionali innamorarsi di loro. Anche se i Grendel non sono al di sopra dello stupro, specialmente se adorano il Principe Abissale del Piacere, la maggior parte di loro si diverte a ottenere schiave sessuali lasciando che i loro poteri facciano il trucco o abusando delle vittime con il Vino di Bacco.
- Uccidilo con il fuoco: in realtà c'è un tratto mostruoso con lo stesso nome. Il tratto è collegato a Reanimator e significa che il mostro alla fine tornerà in vita a meno che non gli dai fuoco.
- Karma guidato dal laser: lanciato non appena un giocatore guadagna 10 gradi dell'ordine o 10 gradi del caos.
- Guerrieri lineari, Maghi quadratici: generalmente evitati. I poteri magici non crescono in potenza e gli incantesimi che ottieni sono più o meno in linea con il danno medio della maggior parte delle altre classi con la stessa quantità di esperienza. E mentre i guerrieri possono limitarsi a 'colpire cose con la spada' invece di 'richiamare fulmini dai cieli', 'colpire cose con la spada' non finirà con il guerriero che causa autosterilizzazione accidentale, follia permanente, condizioni meteorologiche strane fenomeni, segni delle streghe, recidivo di cagliare la birra della festa, evocare demoni e essere trattato per un gioco travolgente di Burn the Witch! dal sacerdote del partito di Sig... um, il Dio-Imperatore... e/o chiunque altro a portata d'orecchio.
- Meccanico di manipolazione della fortuna: i punti fato ti garantiscono una carta 'uscire di prigione gratis'. Un'assegnazione basata sulla sessione di 'punti fortuna' può essere utilizzata per tirare nuovamente i dadi, sebbene ogni punto fortuna speso dia al GM un 'punto sfortuna' da spendere come essi per favore...
- Fortunatamente, il mio scudo mi proteggerà: o meglio, con un po' di fortuna il mio scudo mi permetterà di parare questo e sopravvivere a un altro round
- Fatto di plastilina: non così male Oscura eresia a causa dei livelli di potenza inferiori, ma ce ne sono alcuni cattiva roba sulle tabelle dei colpi critici con il livello più alto che taglia in due la parte del corpo incriminata.
- Magic Knight: I Dread Counts sono l'Espiazione dei Chaos Lords di Warhammer. I Dread Counts però fanno un salto di qualità. Per creare un Dread Count, è necessario un rituale di magia nera che leghi in un corpo un Fell Knight (spia di un Chaos Warrior) e un Havoc Summoner (spia di un Chaos Sorcerer). Il Dread Count ottiene le abilità combinate di entrambi, ma è persino migliore dell'originale.
- Marte ha bisogno di donne: i Grendel (gli Uominibestia di questo gioco), i Formor e gli Orx sono una specie prevalentemente maschile. E tutti e tre questi andranno a prendere donne umanoidi (non solo umane o elfiche - lavorano anche nani, gnomi e halfling) per farne schiave sessuali per la riproduzione. E gli Orx non ne hanno nemmeno bisogno, si riproducono principalmente mettendo spore nei cadaveri e odiano la loro progenie mezzosangue Boogun - la parte dello schiavo sessuale è solo loro che affermano il dominio.
- Mana: per gli arcimaghi o gli elementalisti, l'elevata Corruzione limita rispettivamente il lancio di incantesimi o lo proibisce del tutto, facendo raddoppiare il loro misuratore di karma come misuratore di mana.
- Monty Haul: evitato. A meno che il tuo gruppo non abbia un abile fabbro di rune con molte Wyrdstone, gli unici oggetti magici in giro sono reliquie leggendarie come il Martello del Dio-Imperatore, oggetti che non giacciono in un dungeon. Inoltre non ci saranno mucchi di oro e gioielli da portare via, il tesoro prenderà la spada arrugginita di quel bandito morto e la venderà per rottami di metallo.
- Mutanti: La presenza di mutanti Chaos ispirati a Moorcock è una caratteristica che distingue ZWEIHÄNDER e il suo WFRP contemporaneo da molti altri sistemi di giochi di ruolo/di wargame fantasy. Essere un mutante significa tutto, dall'essere uno storpio completo, all'essere semplicemente un brutto essere umano, a diventare qualcosa che a malapena può essere chiamato umanoide. In genere, però, quando il tuo personaggio subisce una mutazione, finisce per avere un'afflizione che lo trasforma in una delle razze mutanti o licantropi, ecc.
- Quasi invulnerabile: fai attenzione a combattere i mostri con l'anatomia maledetta o densa. Maledetto significa che stai affrontando una creatura soprannaturale che può essere danneggiata solo con armi magiche. Dense Anatomy significa che stai combattendo contro qualcosa con uno strano pasticcio blobby per un corpo e richiede il fuoco per danneggiarlo.
- 1-Up: I Punti Fato. Bruciane uno e sopravviverai a un evento che altrimenti ti ucciderebbe per uno straordinario capriccio del destino.
- Rag Tag Bunch Of Misfits: Il tuo gruppo di avventurieri sarà composto da persone che potrebbero includere la persona che lancia la sporcizia dai vasi da notte.
- Lo stupro è un tipo speciale di male: perché tutti, anche i Beastfolk che spesso si riproducono seducendo i volenterosi, odiano Formor e perché sono l'unica specie caotica che non può essere un protagonista del cattivo. Anche se questo sembra essere una riconnessione e le razze caotiche non provano alcuna nausea per lo stupro.
- Immortalità resurretiva: qualsiasi essere che abbia il tratto Rianimatore alla fine tornerà in vita dopo essere stato ucciso. Tuttavia, ogni creatura con Reanimator ha un modo per ucciderli in modo permanente.
- Running Gag : Qualsiasi riferimento agli acchiappatopi o alla carriera di acchiappatopi menzionerà sempre la loro trappola più importante: il piccolo (ma malvagio) cane.
- Sanity Meter: Hai appena visto una scena di omicidio particolarmente raccapricciante? Si è scoperto che quel lurido vagabondo che ha rubato l'argenteria della contessa era un mutante del caos e l'ha appena rivelato di fronte a te? Ti capita di essere, o stare vicino a, un mago (o un elfo) per un lungo periodo di tempo? È tempo di corruzione! Spero che ti piaccia l'alcolismo paralizzante, la dipendenza da mandragora, la cleptomania, le manie di grandezza o qualsiasi altro numero di malattie mentali medievali non più divertenti, perché rimarrai bloccato per il resto della tua carriera.
- Shout-Out : troppi da contare, specialmente nella sezione Mestieri. Il nome ufficiale del tratto professionale del Contrabbandiere, ad esempio, è 'Hans ha sparato per primo.'
- Scala decrescente di idealismo contro cinismo: come notato, cinico. Anche se non così cinico come dire, 40k. Il sistema di ruoli casuali fornirà ai giocatori meno di un gruppo di avventurieri che di una banda di brutti teppisti. Il combattimento è brutale e ad alto rischio, un errore durante il lancio di incantesimi può consegnare la tua anima all'inferno. Le armi da fuoco (della varietà generale dell'archibugio) sono altrettanto rischiose; una mancata accensione può facilmente uccidere un personaggio di livello medio-basso. Più probabile, tuttavia, è una mancata accensione che distrugge l'arma e tutte le sue munizioni... e Quello è abbastanza probabile, ma puoi comunque guadagnare il tuo lieto fine. Il mondo può essere condannato, ma il villaggio dietro quella collina può ancora essere salvato.
- Torce e forconi: una vera minaccia per la maggior parte degli avventurieri. Quando le tue pazzie diventano troppo grottesche, quando le tue mutazioni diventano troppo orribili, o quando i contadini scoprono che hai un mago (o peggio, un elfo) nel tuo gruppo; la folla aspetta!
- Total Party Kill: molto facile da ottenere per un GM, senza nemmeno provarci. Alcuni mostri, come Draghi e Demoni Maggiori, sono fondamentalmente dichiarati solo in modo che un GM possa usarli per causare questo.
- Equipaggiamento nemico inutilizzabile: alcuni tipi di Demoni Maggiori portano armi che solo loro possono usare e se qualcuno che è allineato all'Ordine prova a usarle, c'è la possibilità che muoiano all'istante. Per la maggior parte questo viene evitato e di solito puoi raccoglierlo e usare tutto ciò che il tuo nemico aveva. Ma per quella che potrebbe sembrare un'arma extra potente, potrebbe essere solo un effetto del tratto di un mostro.
- Magia Vancian: Obbedisce alla prima legge, ma non alla seconda e alla terza legge. Inoltre viene fornito con l'avvertenza che ogni incantesimo ha una possibilità di far impazzire l'incantatore, causare manifestazioni di caos o ridurre la punizione divina, che abbia successo o meno (più dadi tiri per lanciare un incantesimo, maggiore è la possibilità).