Principale Film Film / Guardiani

Film / Guardiani

  • Guardiani Del Cinema

img/film/32/film-watchmen.jpg 'Mai scendere a compromessi. Nemmeno di fronte ad Armaghedon.' «Le strade sono grondaie estese e le grondaie sono piene di sangue. E quando gli scarichi alla fine si crosteranno, tutti i parassiti annegheranno...».Estratto dal diario di Rorschach, 12 ottobre 1985 Annuncio:

Guardiani è l'adattamento cinematografico del 2009 di Alan Moore e Dave Gibbons Guardiani , diretto da Zack Snyder .

Dopo quasi 20 anni in Development Hell (tra cui una sceneggiatura di David Hayter, AKA Solid Snake, e non uno, ma Due tentativi di Terry Gilliam), il film è stato distribuito, utilizzando una sceneggiatura di Alex Tse che conserva alcuni degli elementi di Hayter.

La storia segue il fumetto molto da vicino, con dialoghi e scene sollevate a volte colpo per colpo. Ci sono solo una manciata di modifiche, la maggior parte delle quali rimuove il retroscena in eccesso e le sottotrame per semplificare la storia, con il cambiamento principale che sono gli elementi chiave del piano dei cattivi alla fine. Questo lo rende probabilmente il massimo preciso adattamento di un fumetto di Alan Moore (con la possibile eccezione del Lega della Giustizia episodio ' Per l'uomo che ha tutto ') e uno degli adattamenti più accurati di fumetti mai realizzati in generale.

Annuncio:

Questa pagina è solo per i tropi dei film: la maggior parte sarà sul principale Guardiani pagina. Allo stesso modo, i tropi dei personaggi specifici del film vanno qui .


Questo film fornisce esempi di:

  • Ricaduta di accento:
    • Anche se non viene mai menzionato nel film, Matthew Goode ha deciso di interpretare Adrian Veidt/Ozymandias nei panni di un immigrato tedesco lui stesso (non solo figlio di genitori immigrati) che ha imparato ad adottare in pubblico un accento americano perfetto da giornalista, ma torna in un modo relativamente tedesco leggero in privato. Aiuta a stabilire che è proprio così astuto. Purtroppo, poiché ciò è stato fatto in modo piuttosto sottile, alcuni spettatori lo hanno visto come Ooh, Me Accent's Slipping o semplicemente si sono chiesti cosa diavolo è quell'accento?
    • C'è un video dell'attore che discute del ruolo che fa il cambio molto all'improvviso e per contrasto, passando dal suo accento britannico alla spiegazione che 'la persona pubblica di Veidt è molto americana' [con accento americano, R dure e tutto] 'bot oo- en hhe iss in pri-vit he bekomms un po' Gehr-mahn' [con accento tedesco]. Fatto in fretta, lo è stridente .
Annuncio:
  • Adattamento Modifica della personalità: la spiacevolezza di Silhouette è inesistente. Lei e la sua amante diventano tragiche vittime di crimini d'odio. Ozymandias dovrebbe anche influenzare un aspetto molto piacevole e affascinante, mentre Matthew Goode sembra troppo freddo e scostante.
  • Attrattiva adattativa:
    • Jackie Earle Haley nei panni di Rorschach senza maschera è generalmente molto meno strano della sua controparte di graphic novel.
    • Carla Gugino nei panni dell'anziana Sally Jupiter lontano aspetto più carino e sano di come è stato disegnato il personaggio, poiché originariamente sembrava fragile e I Was Piuttosto a Looker è una parte importante della sua personalità.
    • Patrick Wilson nei panni di Nite Owl II potrebbe non sembrare appena come nella graphic novel (essere lontano meno grasso di Dan), ma considerando che Dan era una versione maschile di Beautiful All Along una volta che Laurie si è tolto gli occhiali anche nell'originale, è difficile vederlo come un problema.
    • Per quanto riguarda Matthew Goode nei panni di Ozymandias, è altrettanto probabile che il fan medio lo trovi incredibilmente bello o si lamenti dei suoi occhi enormi, del mento piuttosto discreto (in contrasto con Lantern Jaw of Justice della graphic novel) e del collo lungo.
    • I costumi dei personaggi tendono anche ad essere drammaticamente più impressionanti nel film, soprattutto con Nite Owl II che assomiglia al costume di Batman e Rorschach che sembra essere stato lavato in questo decennio.
  • Eroismo adattativo: i Minutemen sembrano essere molto più amichevoli tra loro in questa versione. In particolare nei fumetti Silhouette viene estromessa nel momento in cui viene scoperta la sua sessualità, qui sia lei che la sua ragazza sono benvenute alle funzioni di gruppo apertamente e apparentemente senza problemi.
  • Modestia adattativa: evitato, il dottor Manhattan è spesso mostrato completamente nudo come nei fumetti e senza scusarsi. Alcuni hanno notato che, anche se non era uno sfruttamento, poteva comunque distrarre, dimostrando perché questo tropo esiste.
  • Distillazione dell'adattamento: rafforza l'attenzione sui personaggi principali dei supereroi a scapito delle sottotrame per i personaggi secondari ricorrenti. L'unica sottotrama conservata e sviluppata nell'Ultimate Cut è quella tra Bernie, il proprietario dell'edicola, e Bernard, il ragazzo che legge il fumetto dei pirati. Le altre sottotrame dei personaggi secondari, vale a dire Malcolm Long, sono drasticamente tagliate e accorciate. La rimozione del calamaro rimuove il mistero che circonda gli artisti e i pensatori scomparsi e le poche sottotrame che mostrano una storia d'amore tra due dei personaggi.
  • Espansione dell'adattamento: le scene di combattimento nel fumetto sono state mostrate solo in pochi pannelli e in modo molto schietto, che il film elabora in combattimenti estesi, in particolare l'apertura che mostra Eddie Blake che combatte il predatore che lo uccide, e Nite Owl I che combatte i rivoltosi cosa che non ha avuto il tempo di fare.Il film fornisce anche a Rorschach un finale più catartico con Nite Owl che assiste alla scena della morte di Rorschach e prende a pugni Adrian Veidt per la sua utopia.
  • Adattato : Le sottotrame riguardanti molti dei normali personaggi di sfondo, il padre del dottor Manhattan, la stragrande maggioranza dei materiali supplementari, la presenza di Captain Metropolis nella scena di 'Crimebusters' (chiamata 'Watchmen' nel film) el'alieno artificialevengono rimossi.
  • Age Lift: Sally ed Eddie hanno avuto l'età dell'era Minutemen per il film, poiché Gugino e Morgan non sono stati in grado di interpretare in modo convincente i personaggi così giovani. Sally è passata dall'età di 19 a 25 anni, mentre Eddie è passato da 16 a 19 nelle prime bozze della sceneggiatura prima che si stabilissero sul fatto che avesse 22 anni. Altre età e date sono state leggermente modificate, come rivelato nei materiali supplementari.
    • In senso lato, il cast principale è interpretato da attori sui 30 anni mentre si suppone che abbiano circa 40 anni al giorno d'oggi. Era un accordo necessario poiché gran parte della storia presenta flashback di decenni nel passato, piuttosto che cercare di ritrarre sottilmente le differenze di età di 25-45 anni hanno mantenuto un aspetto standard per tutto il film. Ciò contrasta con gli eroi più anziani, che vengono visti in varie fasi tra i 20 ei 70 anni usando il trucco.
  • Storia alternativa :
    • Quando è successo il VJ Day Kiss, la lesbica Silhouette ha baciato l'infermiera invece del marinaio.
    • Tutte le bandiere degli Stati Uniti nel film hanno 51 stelle, perché nella storia alternativa del film, il Vietnam è diventato il 51° stato dopo che l'America ha vinto la guerra del Vietnam.
  • Ambiguamente gay: Veidt, anche se è molto meno ambiguo nel film di quanto non lo fosse nel romanzo, il più grande esempio è quando Dan accede al personal computer di Veidt e una cartella intitolata 'Ragazzi' è visibile sul desktop. Nel montaggio di apertura, sono leggermente ostili al riguardo: ha anche visto entrare nello Studio 54 e stringere la mano a qualcuno che assomiglia moltissimo a Ziggy Stardust, che ha volutamente incarnato la cultura della droga e del sesso degli anni '70 (Mick Jagger è il prossimo a Bowie). Per renderlo ancora meno ambiguo, i Village People sono nella stessa scena.
  • E l'avventura continua: si conclude con Nite Owl e Silk Spectre (ora amanti) uscendo dalla pensione per combattere insieme la criminalità. Poi c'è The Stinger , che implica che potrebbero dover affrontare le ricaduteRorschach denuncia i crimini di Ozymandias...
  • Anti-Eroe: Rorschach è un personaggio con molti difetti.
  • Anti-cattivo: Veidt. Le sue intenzioni potrebbero essere buone, ma i suoi mezzi per arrivarci sono malvagi.
  • Risposta perforante dell'armatura: la sceneggiatura ne aggiunge una eccellente da Rorschach al Dr. Manhattan durante il loro confronto: Rorschach: All'improvviso scopri l'umanità? Conveniente. Se ti fossi preoccupato dall'inizio, niente di tutto questo sarebbe successo.
  • L'artefatto: Bubastis, l'animale geneticamente modificato di Ozymandias, viene introdotto solo verso la fine eè davvero lì solo abbastanza a lungo per essere vaporizzato. Nella graphic novel, lei era importante in questola sua esistenza prefigurava l'ingegneria genetica di Ozymandias e il gigantesco mostro alieno della vagina del calamaro. Ma da quando è stato eliminato, Bubastis ha poco scopo.
  • Titolo artistico: la sequenza mozzafiato del titolo, che riproduce molte immagini iconiche della seconda metà del 20° secolo, anche se ottimizzato per mostrare la progressione della storia alternativa di Guardiani la continuità.
  • Come sai: Veidt viene presentato al pubblico tramite un discorso di un giornalista che delinea la sua storia personale allo stesso Veidt . Veidt, mostrando il suo atteggiamento esperto nel suo prima linea , interrompe con un leggermente infastidito 'Non sento una domanda, signor Roth.'
  • Tentativo di stupro: il comico tenta di violentare Sally dopo il primo servizio fotografico di 'The Minutemen'.
  • L'attacco a uno è un attacco a tutti: Rorschach dice che l'omicidio del comico è un attacco a tutti i vigilantes in costume, in pensione o meno.
  • Autorità equivale a sculacciare: le capacità intellettuali sovrumane di Ozymandias sono sorprendentemente eguagliate da quelle fisiche.
  • Tratto dell'autore: Take That di Adrian! discorso a un pezzo grosso dell'industria petrolifera sembra essere questo, facendo alzare gli occhi al pubblico davanti all'ennesimo film di supereroi con un messaggio. Si scopre che è stata solo una falsa pista per non far notare al pubblico che controllava l'orologio o sospettare che la sua soluzione alla crisi energetica non fosse invece qualcos'altro.
  • Il cattivo vince:Adrian Veidt e il suo piano per uccidere milioni di persone.
  • Azzardo di Batman:Il piano di Ozymandias poteva funzionare solo supponendo che il resto delle sentinelle, in particolare Jon, potessero essere manipolate.
  • Vanta tosta:
    • Per gentile concessione di Rorschach dopo aver sciolto la faccia di un ragazzo usando olio bollente alla mensa della prigione... 'Nessuno di voi capisce: non sono rinchiuso qui con voi. sei rinchiuso qui con me !'
    • Anche quando Big Figure chiede qual è il punteggio mentre cerca di entrare nella sua cella e ucciderlo durante la rivolta (dopo aver segato il braccia spento), Rorschach dice semplicemente 'Uno-niente. Vieni e prendimi.'
    • Anche il dottor Manhattan a Ozymandias: il discorso che termina con 'L'uomo più intelligente del mondo non rappresenta per me una minaccia maggiore di quella del suo più intelligente termite .'
  • Colpo di rottura delle barriere: il comico sfonda un muro nella scena del combattimento di apertura.
  • Grande Cattivo Amico:Adrian Veidt. A differenza della graphic novel, in questa versione lui e Dan sono amici intimi e affettuosi: le tendenze depressive germaniche di Adrian solo sciogliersi intorno a Dan, ed è altamente improbabile che Adrian avrebbe preso quel pestaggio penitenziale da qualcun altro.
  • Grande 'NO!' :
    • Nite Owl dopoRorschach muore.
    • Laurie ne ha uno quandosi rende conto che il Comico è suo padre.
  • Finale agrodolce:Il finale come viene presentato, soprattutto se si considera la possibilità che lo straccio a cui Rorschach ha inviato il suo diario possa effettivamente pubblicarlo, rivelando il piano di Ozymandias e forse rimandando il mondo verso la devastazione nucleare.
  • Bloodier and Gorier: un esempio piuttosto famigerato del tropo. Mentre Guardiani non è stata la graphic novel più pulita ad arrivare sul mercato, il film è estremamente poco sottile nella sua rappresentazione della violenza.
    • Dan prende a pugni un Knot-Top nel gomito così forte che si rompe e si spacca sull'altro lato in una gotta di sangue e ossa. Ne prende a pugni un altro nello stinco così forte che si spezza a metà e crolla su se stesso.
    • di Jon Ostermanla morte viene mostrata al rallentatore grafico, mentre i suoi vestiti, la pelle, gli organi e le ossa vengono strappati via e vaporizzati.
    • Il primo omicidio di Rorschach è molto più esplicito nel film di quanto non lo sia nel libro, e reso esponenzialmente peggiore nel Director's Cut. Spacca la testa dell'assassino di bambini con una mannaia, gli dà una battuta, quindi continua a tagliare fino a quando il suo naso e altri pezzi di carne assortiti gli stanno letteralmente penzolando dalla faccia.
    • Nel libro, quando Rorschach intrappola le mani dei grassi scagnozzi nelle sbarre della sua cella, la Grande Figura ha la gola dello scagnozzo tagliata fuori dallo schermo, con solo il getto di sangue visibile. Nel film, il poveretto si fa tagliare le braccia con una sega circolare, completamente sullo schermo. Certo, questo in realtà ha più senso che nel fumetto, dal momento che solo ucciderlo significa che è ancora tra i piedi.
    • La morte dello stesso Big Figure. Il film ci offre una scena cruenta del fluido che fuoriesce dal bagno in linea con il libro, ma cambia quel fluido dall'acqua (implicando che Rorschach ha annegato BF in una toilette) al sangue (il che implica che ha fatto molto di più).
    • Quando il dottor Manhattan uccide qualcuno, lo disintegra con quello che sembra essere un rapido lampo di luce. Il film si trasforma in un'esplosione di sangue più ovvia (forse per differenziarsi dal semplice teletrasporto delle persone).Ciò è particolarmente evidente nella morte di Rorschach, che si sofferma sull'immagine Rorschach nella neve.
  • Innocenti imbrattati di sangue: alcune donne vengono imbrattate di sangue quando il dottor Manhattan fa esplodere due gangster.
  • Fermalibri: inizia e termina la voce fuori campo di Rorschach. Rorschach : Il diario di Rorschach. 10 ottobre 1985...
    • Inoltre, la faccina sorridente che è schizzata di ketchup, subito prima.
  • Break the Cutie: giocato con, quando il comico assalta e tenta di violentare Sally (Spettro di seta).
  • Broken Ace: Veidt, con un margine di circa sei miglia più largo rispetto al fumetto.
  • Bullet Catch : Ozymandias cattura un proiettile sparato da Silk.
  • Bullet Time: Ozymandias lo usa per sfuggire al proiettile di un assassino.
  • Bury Your Gays : Silhouette, che bacia un'infermiera durante il V-Day, mentre un marinaio in uniforme li guarda e passa. Hanno una relazione e alla fine vengono trovati assassinati per questo. Il giornale sdraiato sul letto con loro afferma che anche lei è stata espulsa dai Minutemen per questo. Il che è strano, dato che c'era una coppia gay nei Minutemen (anche se potrebbero non essere ancora 'fuori').
  • Abuso della telecamera: Silk Spectre si avvicina alla telecamera e sembra frantumare l'obiettivo con un pugno. Si scopre quindi che lo èLa struttura del dottor Manhattan su Marteche ha davvero preso a pugni.
  • Diario del capitano / Monologo dell'occhio privato: le voci fuori campo del diario di Rorschach.
  • Ombra del censore: invertita in modo divertente. I genitali del dottor Manhattan sono spesso oscurati (soprattutto nel trailer) da un alone di luce. Non sempre, però.
  • Esagerazione del carattere:
    • È più probabile che venga citato da chi non lo ha apprezzato. Detto questo, Rorschach è innegabilmente più avanti con i suoi pregiudizi nel film. La follia e la personalità morbosa di Rorschach sono però un po' più ridimensionate nel film. Nel libro sembrava più calmo e inquietante nelle sue azioni (Laurie dice che le ha dato i brividi, anche prima che diventasse davvero pazzo), mentre nel film Jackie Earle Haley lo interpreta più come un piccolo terrier, con molta rabbia e aggressività. La sua espressione facciale, vuota nel libro, è molto più di un cipiglio anche nel film.
    • Grazie all'estetica Bloodier e Gorier, Dan e Laurie finiscono per mutilare e uccidere i criminali (dove nel fumetto li lascerebbero al massimo con ferite non permanenti). Ciò avvicina i loro metodi a quelli di Rorschach e mina ciò che Moore intendeva creare eroi in costume di diversi livelli di violenza e compassione.
  • Charles Atlas Superpower: Tutti tranne il dottor Manhattan.
  • La pistola di Cechov:
    • La 'free energy' su cui stanno lavorando Manhattan e Adrian.E pochi altri.
    • La narrazione stessa, quando raccolta nel diario di Rorschach e consegnata al giornale di destra.
  • City Noir: la trama di Rorschach è interamente dedicata a questo.
  • Cool Mask: la maschera macchia d'inchiostro in movimento di Rorschach.
  • I film di fumetti non usano nomi in codice: Avvertiti. Soprattutto con Rorschach, dal momento che apprendiamo il suo vero nome solo più tardi.
  • Carattere composito:
    • Il dottor Milton Glass e il suo assistente Wally Weaver sono stati fusi in un unico personaggio, il 'Professor Wally Weaver'. La morte di Weaver viene mostrata anche sullo schermo e fa riferimento direttamente al pannello in cui è morto il padre di Jon Osterman.
    • Ozymandias si unisce al Capitano Metropolis, il cui ruolo è notevolmente sminuito. In questa versione, lui è colui che propone la creazione dei Watchmen ('The Crimebusters' nel fumetto), e lui è colui che presenta un piano ambizioso per salvare il mondo agli altri eroi, solo per essere deriso dal Comico.
  • Boss contemplativo: Veidt assume questa posa nel suo palazzo antartico (o mentre riceve i magnati aziendali nel suo ufficio).
  • Dirigente aziendale corrotto: Adrian Veidt non è uno di loro, ma ha giocato direttamente con i magnati del petrolio che cercano di fargli rinunciare all'elettricità pulita dopoLa scomparsa del dottor Manhattan.
  • Impossibile trovare un accendino: il comico usa la spia del suo lanciafiamme per accendere un sigaro. Reso piuttosto divertente dal fatto che 'Zippo' era un soprannome che i soldati americani davano al lanciafiamme in Vietnam.
  • Crapsack World: Il mondo visto dal punto di vista di Rorschach.
  • Titoli di chiusura creativi: i titoli di testa costituiti da una serie di riprese al rallentatore che hanno vinto il per la migliore sequenza di titoli.
  • Creator Cameo: Zack Snyder ha avuto un cameo nei panni di uno dei soldati americani dietro il Comico nella scena della guerra del Vietnam.
  • Colpo dell'eroe crocifisso: Quando il dottor Manhattan si materializza per la prima volta nella caffetteria dell'istituto, assume quella posa.
  • Curbstomp Battle: Ozymandias sconfigge sia Rorschach che Nite Owl IIe Il comicocon facilità durante il loro confronto finale.
  • Pillola di cianuro: Adrian Veidt raggiunge la bocca del suo aspirante assassino per prendere la sua pillola di cianuro.Più precisamente, lo dà in pasto al sicario per ripulire quella parte in sospeso. L'intera faccenda è stata organizzata per allontanare i sospetti da Veidt.
  • Darker and Edger: Il film ha molto più sangue e tette rispetto al libro. Naturalmente, il libro era considerevolmente più oscuro e spigoloso dei suoi fumetti contemporanei, quindi esagerarlo per il film è una sorta di adattamento pragmatico.
  • Deadly Delivery : Un attacco a Veidt che èdavvero Engineered Heroics per tenere lontani i sospetti.
  • Death by Origin Story: Il film ha un po' di sottile divertimento con l'esempio di Batman: il primo vero 'still' nella sequenza del titolo mostra il primo Nite Owl che prende a pugni l'aspirante assassino dei genitori di Bruce Wayne!
  • Retrocesso a Extra: la maggior parte dei Minutemen e il loro retroscena sono ridotti all'essenziale, ma il capitano Metropolis ha sofferto di più. Nel libro, è un supereroe irrimediabilmente ingenuo che forma i Crimebusters negli anni '60 e cerca di convincerli che possono risolvere tutti i problemi del mondo. Nel film, Ozymandias forma la squadra ( ribattezzato 'The Watchmen'). Metropolis diventa un personaggio che non parla che appare brevemente in un flashback.
  • Defenestrazione della destinazione: ecco comeIl comicoincontra la sua morte nel confronto di apertura con il Cattivo Nascosto.
  • Hai appena truffato Cthulhu?HAI APPENA UTILIZZATO I RISULTATI DELLA TRUFFA DI CTHULHU PER TRUFFARE L'INTERO MONDO ?
  • Sorpresa noiosa: Malin Åkerman, come Laurie Juspeczyk, dà piuttosto... misurato risposte all'essere su Marte e al sentirsi dire che il mondo finirà.
  • Biologo Eviluzionista:Adrian Veidt: 'Un mondo unito in pace... doveva esserci sacrificio. '
  • Uovo di Pasqua: Molte.
    • Il disco di Veidt ha una cartella intitolata 'Boys'. La parete TV di Veidt è piena di easter egg, tra cui '300 Spartans', a film porno , il famoso spot pubblicitario di Apple '1984', un cartone animato di Marvin il marziano (forse un riferimento al destino del dottor Manhattan), Mad Max 2: Il guerriero della strada e un MacGyver (1985) episodio (l'uomo che scala il paracadute, forse MacGyver riferendosi allo stesso Ozy).
    • Nella sequenza di apertura, Nite Owl I sembra salvare i Wayne davanti a un muro di Batman manifesti fuori dal Teatro dell'Opera di Gotham.
    • Dreiberg ne ha una copia Guardiani sulla sua scrivania.
    • Capitan Metropolis e la giustizia incappucciatapuò essere visto fissarsi l'un l'altro con adorazione nella scena del ritiro dall'introduzione. Nel fumetto originale è stato menzionato di sfuggita che quei due erano segretamente amanti.
    • La linea di giocattoli Watchmen di Veidt è composta dalle action figure della vita reale rilasciate da DC Direct. Tuttavia, quelli nel film sono dipinti con colori più luminosi e comici.
    • Il fumetto dei pirati può essere visto brevemente.
  • Anche il male ha standard: il comico ha un esaurimento nervoso quando scopre il piano di Ozymandias.
    • Ironia della sorte, nella scena eliminata in cui Nite Owl scopre l'omicidio di Hollis Mason, picchia un membro della banda responsabile così duramente che il ragazzo perde i denti... e Rorschach è quello che gli dice di smettere - perché sono in pubblico (probabilmente non si sarebbe opposto se non ci fosse stato un pubblico).
  • Expy: meno il lungo mantello fluente, l'unica inquadratura di Dollar Bill che otteniamo nei titoli di testa sembra una versione stilizzata di Golden AgeCapitano America's vestito.
  • Il senza volto: Rorschach.
  • One-Liner 'Facing the Bullets': l'iconico personaggio del fumetto ritorna qui. Rorschach: Bene, cosa stai aspettando? Fallo... FALLO!
  • Fake American: Un esempio nell'Universo è Ozymandias che adotta un accento americano molto convincente in pubblico e scivola in uno tedesco in privato, entrambi forniti dall'attore inglese Matthew Goode.
  • Disservizio dei fan: A metà del film, c'è un lungo flashback con Carla Gugino in un corsetto.Sfortunatamente, viene anche brutalizzata e quasi violentata dal Comico.
  • Servizio fan: La scena di sesso nel gufo è molto più esplicita di quanto non fosse nel libro.
  • Controparte immaginaria: La Gazzetta di New York sostituisce Il New York Times nell'universo di Watchmen. Tuttavia, altri giornali come Il New York Post rimane lo stesso.
  • Film Adaptation (Live-Action): un film basato sulla graphic novel Guardiani .
  • Fingore: Oltre ai metodi di interrogatorio spaccaossa di Rorschach, nel taglio del regista, le dita della segretaria di Veidt vengono colpite dall'assassino ingaggiatodi Veidtuccidere Veidt.
  • Prefigurazione di cinque secondi:L'ultima macchia d'inchiostro che forma la maschera di Rorschach è quasi identica agli schizzi di sangue che fa quando Manhattan lo uccide.
  • Accusa di lancio del nemico: il jailbreak di Laurie e Dan inizia in questo modo, un richiamo a una scena simile in 300 .
  • Prefigurazione:
    • Il montaggio di apertura include inquadrature di tutti i personaggi, inclusiun giovane Walter Kovacs che guarda un uomo lasciare la camera da letto di sua madre e una giovane Laurie Jupiter che guarda i suoi genitori litigare. Entrambe le scene sono rivisitate come parti importanti dei retroscena dei personaggi.
    • Nella scena in cui l'uomo armato spara a Veidt e ai magnati,la luce sopra l'ascensore che segnala il suo arrivo è dello stesso colore dell'abito di Veidt, suggerendo chi lo ha assunto.
  • Freak Lab Accident: L'incidente che crea il Dr. Manhattan.
  • Privilegi di indirizzo amichevole : Rorschach, allo psichiatra dopo il suo arresto. Continui a chiamarmi Walter. Non mi piaci.
  • Divertimento con gli acronimi: il dispositivo di Dr. Manhattan e Ozymandias si chiama il S ub- Che cosa anto io intrinseco D evice perchéprende il posto del mostro calamaro alla fine del film. Conta anche come unUovo di PasquaMitologia Gag.
  • Decostruzione del genere: Snyder ha detto che la sua intenzione non era quella di tradurre la decostruzione dei fumetti delle convenzioni dei fumetti in film sui fumetti, ma per sua natura gli elementi di questo sicuramente si sono insinuati. La voce di Rorschach parla del monologo di Private Eye più estremo che puoi immaginare, in particolare poiché questo film è stato realizzato sulla scia di questo Il Cavaliere Oscuro e parlare della voce assurdamente bassa e graffiante di Batman di Christian Bale. I costumi degli eroi degli anni '40 sono generalmente realizzati in stoffa e pelle, mentre gli eroi degli anni '80 indossano abiti in lattice e gomma, che riflettono il modello mutevole dei costumi dei supereroi di Hollywood. L'outfit di Ozymandia in particolare ha dei capezzoli scolpiti, un riferimento ai famigerati disegni in Batman e Robin . Anche il livello di violenza è aumentato.
  • Gentle Giant: Il dottor Manhattan è una torre ambulante di muscoli, in grado di far esplodere le persone, smontare macchine e ricostruirle con la sua mente e vivere su Marte. Billy Crudup lo interpreta con una voce molto morbida e gentile.
  • Depressivi germanici: Veidt si presenta come piuttosto austero e amaro, con un sorrisetto distaccato il più vicino a un sorriso di cui sembra essere effettivamente capace (in contrasto con la sua controparte a fumetti molto più calda e geniale).
  • Good Smoking, Evil Smoking : Il secondo fumo di Silk Spectre era assente nel film mentre nei fumetti era quasi una fumatrice accanita. Il comico fuma ancora sigari in quasi tutte le sue apparizioni.
  • Colpo di discrezione cruento: evitato graficamente.
    • Usato durante il Prison Riot con Rorschach, dato quello che vediamo fare le persone sullo schermo è un'implicazione piuttosto agghiacciante di quanto sia stato brutto il destino di quel ragazzo.
    • Nell'introduzione, c'è una breve scena di un gruppo di hippy che protestano contro Nixon, affrontando alcuni uomini della Guardia Nazionale che puntano loro delle pistole contro. Uno di loro mette un fiore nella canna di uno dei fucili della Guardia Nazionale e la telecamera si concentra sulla pistola così tanto che non possiamo più vedere gli hippy. Poi tutte le pistole esplodono... Molto probabilmente è un riferimento al . Insieme a famosa fotografia di una protesta diversa.
    • Utilizzato anche durante la scena tagliata in cuiHollis Mason viene assassinato.
  • Grave danno da bottiglia: la ragazza vietnamita incinta che usa una bottiglia rotta per tagliare la faccia del comico.
  • Attacco all'inguine: Flashback di Rorschach da ragazzo che attacca uno dei suoi bulli.
  • Turno nebbioso:Il dottor Manhattan si gira dalla parte di Ozymandias.
  • BSoD eroico: il dottor Manhattan ne ha uno quando lo pensaha causato la morte di molti dei suoi vecchi amici e presto della sua vecchia ragazza dando loro il cancro. Dottor Manhattan : HO DETTO, LASCIAMI SOLO!
  • Scherzo storico: il comicoha ucciso JFK, Ozymandias è andato allo Studio 54 e molti, molti altri.
    • Il comico: 'Non mi sono divertito così tanto da alloraWoodward e Bernstein.' ...Immagino che questo spieghi come Nixon sia rimasto in giro.
      • Al funerale di The Comedian, 'The Sound of Silence' di Simon e Garfunkel suona in sottofondo. Quella canzone è stata scritta all'indomani dell'assassinio di John F. Kennedy,che, nel Guardiani universo cinematografico, è stato realizzato da The Comedian.
    • Un esempio lampante: la foto del ritiro di Silk Spectre I sembra una ricreazione di ''L'ultima cena''.
    • Ci sono guardie nazionali che sparano a manifestanti non violenti attraverso i fiori posti nelle canne delle loro pistole, Norman Rockwell che dipinge lo Spettro di seta mentre Andy Warhol dipinge Nite Owl, Dr. Manhattan sulla luna - e questo è solo i titoli di testa!
    • Diciamo solo che l'intera sequenza di apertura è un enorme scherzo storico e lasciamo perdere.
    • Al di fuori della sequenza di apertura, l'ex presidente Ford/CEO di Chrysler Lee Iacocca è il portavoce degli industriali che incontrano Veidt.Prende il proiettile dell'assassino destinato a Veidt, invece dell'assistente di Veidt.
    • Il comico ha sostituito Elvis Presley nella sua foto con Nixon.
  • Hitler Ate Sugar : Averted, dove Rorschach usa la logica valida associata a questo tropo: Gufo notturno II :Adrianoè un pacifista . Lui è un vegetariano , per Dio. Non ha mai ucciso nessuno in vita sua. Rorschach : Hitler era vegetariano.
  • Codice di abbigliamento Hollywood: cardigan di Dan, occhiali spessi e papillon = nerd. I completi molto, molto Eighties di Veidt = tutto quello che si pensa già dell'atmosfera aziendale di quell'epoca, comodamente confezionati con camicie colorate con colletti e polsini bianchi.
  • Hollywood Law: Come nel fumetto originale, Rorschach è stato mandato a Sing Sing prima ancora di essere processato per i suoi crimini, mentre in realtà sarebbe stato trattenuto a Riker's Island fino al processo. Probabilmente sarebbe anche tenuto isolato dagli altri detenuti come famigerato combattente del crimine vigilante, il che non è solo per la sua protezione ma per evitare un incidente come nella mensa.
  • Crimine di odio omofobico: nel montaggio di apertura, viene mostrato come Silhouette e la sua ragazza siano state uccise perché lesbiche, con la scritta 'Lesbian Whores' sul muro sopra i loro corpi.
  • Più sexy e più sexy: il costume di Laurie è più aderente e molto più rivelatore di quanto non fosse nel libro. Il grassoccio e familiare Dan Dreiberg è interpretato da un attore di bell'aspetto. E la scena di sesso nel gufo è molto più esplicita di qualsiasi altra cosa abbia mai disegnato Dave Gibbons.
  • Come ci siamo arrivati: la sequenza di apertura mostra quanto sia diverso il loro mondo dal nostro, così come la formazione in continua evoluzione dei Minutemen.
  • Lo chiamo 'Mister Happy': quello di Dreiberg è 'The Owl'.
  • Ho fatto quello che dovevo fare: ecco comeAdrian Veidt/Ozymandias giustifica l'esplosione di bombe nelle principali città del mondo, uccidendo milioni di persone, mentre incolpa il dottor Manhattan per questo. Perché ha fatto sì che il mondo intero si unisse contro il dottor Manhattan e si tirasse indietro dalla guerra nucleare globale, salvando miliardi di vite. Ad essere onesti, probabilmente non ha torto.
  • Imperial Stormtrooper Marksmanship Academy: L'uomo che cerca di uccidere Veidt è un orribile portata. Veidt avrebbe potuto probabilmente rimanere completamente immobile ed essere perfettamente al sicuro, considerando che i suoi primi due colpi non sono nemmeno vicini a colpirlo mentre è fermo.
    • E molto prima, Rorschach dimostra di essere completamente al sicuro stando fermo, opportunamente inquadrato in una finestra rotta, mentre un agente di polizia gli spara. Anche se vediamo l'ufficiale che sembra sorpreso dalla brusca scomparsa fuori campo di Rorschach dalla finestra, alcuni istanti prima c'è una ripresa del vigilante che guarda con calma alle sue spalle mentre il suo viso è illuminato dal flash, come se si prendesse gioco della scarsa mira del poliziotto.
    • E più tardi, Rorschach elude gli spari automatici di una squadra SWAT negli spazi ristretti di una tromba delle scale janky. A differenza di Veidt, Rorschach non è più veloce di un proiettile; ma a quanto pare è più veloce di un pistolero addestrato.
    • Adrian Veidt/Ozymandias ha assunto il ragazzo per inscenare il tentativo di omicidio. Non solo sapeva che stava arrivando, ma probabilmente aveva istruzioni esplicite di NON sparargli.
  • In Prison with the Rogues: Rorschach viene incastrato ed entra direttamente sulla scena del crimine con la polizia pronta ad arrestarlo. Viene messo in una prigione piena di criminali che lo conoscono e si risentono di lui. Ma presto scoprono che se qualcuno di loro prova a scopare con lui, sarà fortunato ad andarsene con gravi cicatrici. Come chiarisce Rorschach: 'Non sono rinchiuso qui con te, tu sei rinchiuso qui con me!'
  • Ineleganti piagnucolii: la visita del comico a Moloch ne è piena, completa di moccio e sbavature.
  • In Spite of a Nail : Un esempio molto piccolo di ammiccare e ti mancherà. Nonostante la Storia Alternativa, il Matto Max i film vengono ancora realizzati in questa continuità.
  • Info Drop : Mentre il film rende Ozymandias il più ambiguamente gay possibile, la vera prova viene da un'icona sul desktop etichettata 'Ragazzi' sul suo computer.
  • Intelligence Equals Isolation : Veidt, più che nel libro perché confessa che '[si è] spesso sentito stupido per non essere in grado di relazionarsi con nessuno'.
  • Eco ironico:
    • Dan alla fine chiama Rorschach per il suo comportamento da antieroe Jerkass, ma in seguito è Rorschach che deve tenere a freno Danquando scopre che Hollis Mason è stato ucciso.
    • Rorschach chiede al suo strizzacervelli mentre indossa la maschera 'Cosa vedi?'
    • Il montaggio di apertura mostrava, tra le altre cose, Hollis Mason (Nite Owl I) che picchiava un rapinatore. La scena eliminatadella sua morteha anche mostrato un montaggio di lui che picchiava i criminali.
  • Non è ironico? : Un'avversione molto rara con la canzone di Nena '99 Luftballons' che è una canzone allegra su olocausto nucleare . Per una volta, si adatta.
  • Piove sempre ai funerali: piove durante ildel comicofunerale.
  • Non prenderà mai piede: dopo che gli è stato detto che Ronald Reagan sarebbe diventato un candidato alla presidenza, un editore di un giornale ha respinto questo, chiedendo chi vorrebbe un cowboy come presidente?
  • I Was Piuttosto a Looker : Il primo problema di Silk Spectre.
  • Jerk Ass ha un punto: la reazione di Veidt al discorso 'l'uomo più intelligente sulla cenere' del comico.
  • Rubato 'Ultima cena': la festa di pensionamento di Sally Jupiter nei titoli di testa è incorniciata in modo che tutti siano collocati come gli Apostoli in L'ultima Cena .
  • Appoggiati alla quarta parete Ozymandia: Non sono un cattivo dei fumetti.
  • Diventiamo pericolosi! : Il dottor Manhattan sta facendo qualcosa di simile a un Power Walk quando finalmente lo insegueOzymandia.
  • La luce non è buona:A differenza dell'Eldritch Abomination del fumetto, New York City ha qui un destino molto più brillante.
  • Rossetto Lesbica: Silhouette dei Minutemen, come si vede nella sequenza del titolo.
  • Elencare le forme dei degenerati: Rorschach lo fa all'inizio... La sporcizia accumulata da tutto il loro sesso e omicidio si schiuma intorno alle loro vite e tutte le puttane e i politici alzeranno lo sguardo e grideranno 'Salvaci!'... e io guarderò in basso e sussurrerò 'no'.
  • Living Legend: come il fumetto, esplora gli aspetti positivi e negativi della fama + eroismo.
  • Luke io sono tuo padre:Silk Spectre II scopre che The Comedian è il suo padre biologico.
  • Fatto di plastilina / Gibs ridicoli: cosa succede quando il Dr. Manhattan usa i suoi poteri esplosivi contro gangster, Viet Cong eRorschach.
  • Made of Iron: più che nella graphic novel. I personaggi principali sono tutti un po' più 'super' rispetto al libro.
  • Male Might, Female Finesse: Quando Nite Owl e Silk Spectre si uniscono. Il primo è un potente livido da mischia, mentre il secondo impiega Waif-Fu.
  • Man on Fire: durante la Prison Riot, un detenuto casuale viene visto in fiamme, correre e urlare.
  • Nome significativo: un po' ovvio quando hai a che fare con eroi in costume, ma 'The Comedian' è amaramente ironico.
  • Meta torsione:Sebbene sia ovvio per un lettore moderno che Veidt sia l'assassino/la forza guida dietro la trama della graphic novel, il libro è apparso per la prima volta prima che i fumetti in generale diventassero molto più oscuri e taglienti ed era perfettamente ragionevole per un pubblico presumere che Veidt fosse il sembrava essere un uomo onesto e premuroso. Al giorno d'oggi, un personaggio dall'aspetto santo in un'opera altrimenti piena di tristi antieroi spicca davvero ovviamente come il cattivo, quindi, film! Veidt è diventato una figura glaciale, distaccata, piuttosto beffarda per davvero sottrarre la probabilità che fosse il colpevole del punto di vista di un nuovo arrivato, solo che fosse ancora lui. Ma poi è contorto ancora alla fine da quanto sembra meno in pace della sua controparte a fumetti...
  • Montaggio : la maggior parte del retroscena (la storia degli eroi in costume di prima generazione e gli effetti che hanno avuto sulla politica e sulla cultura) viene rivelata in una serie di riprese Bullet Time o al rallentatore riprodotte nei titoli di testa. È uno dei migliori trattamenti di How We Got Here visti da molto tempo.
  • Mook Horror Show: I Vietcong vengono massacrati dai Guardiani quando partecipano alla guerra del Vietnam, principalmente grazie al dottor Manhattan. Si sono arresi personalmente a lui quando si sono arresi.
  • Mr. Fanservice: Semmai c'è MOLTA nudità maschile in questo film, MOLTO!
  • Bavaglio della mitologia:
    • mostra che la maschera di Rorschach diventa completamente vuota, seguita da un punto interrogativo. Questo è presumibilmente un riferimento al suo essere un personaggio dei fumetti di Expy del Charlton The Question . (Moore aveva inizialmente voluto usare i veri personaggi di Charlton, che erano stati acquisiti dalla DC un paio di anni prima, ma la compagnia non gli aveva permesso, quindi, gli Expy.)
    • Nel film, lo spettatore attento può vedere che il nome della collaborazione Veidt/Manhattan ha le inizialiCALAMARO..
  • Narrazione dell'ovvio: Il dottor Manhattan dopo che The Comedian ha ucciso la ragazza vietnamita incinta. 'Era incinta... e tu l'hai uccisa a colpi di arma da fuoco.'
  • Necessariamente malvagio:Ozymandias si presenta molto più così nel film che nella graphic novel, fino a rimanere lì e lasciare che Dan lo picchiasse. Era solo L'ingerenza esecutiva che lo ha salvato: nelle prime bozze, ha fatto promettere a Dan di proteggere la sua utopia e poi lascia che Dan lo uccida .
  • Mai una donna che si è fatta da sé: Laurie
  • Never Trust a Trailer: Il trailer del film lo faceva sembrare un (relativamente) tipico film di supereroi. Da qui il numero di genitori che lo hanno scambiato per materiale adatto ai bambini.
  • Nessuna celebrità è stata danneggiata: completamente e completamente evitata. Tra gli altri, vediamo John F. Kennedy, Richard Nixon, Leonid Brezhnev, Fidel Castro, Henry Kissinger, Lee Iacocca, David Bowie, Mick Jagger, Andy Warhol, i Village People e John McLaughlin. Tutto questo funziona per dimostrare ilUniverso alternativocollocamento.
  • Beatdown senza esclusione di colpi:
    • La morte del comico.Ozymandias porge il culo a Rorschach, Nite Owl e Silk Spectre verso la fine del film.
    • E poi, a differenza della graphic novel, un Ozymandias pieno di sensi di colpa consente Nite Owl per restituire il favore dopo la morte di Rorschach, con un'espressione rassegnata e vuota.
  • Nome non indicativo: anche se i Crimebusters hanno cambiato nome per evitare confusione, 'The Watchmen' non sono ancora i protagonisti del film. Erano una proposta di squadra di supereroi che non si è mai effettivamente formata. Praticamente tutti i personaggi sono vigilantes solitari.
  • Filtro Nostalgia: Paralume di Silk Spectre I. Spettro di seta I : Ho 67 anni; ogni giorno, il futuro sembra un po' più oscuro. Ma il passato... anche le parti sporche di esso... continuano a diventare più luminose.
  • Not Enough to Bury: La disintegrazione di Jon Osterman non lascia tracce, quindi tutto ciò che possono fare è organizzare un funerale simbolico.
  • Non la sua slitta:Il calamaro gigante non compare.
  • Nient'altro che successi: oltre a seguire il (fumetto) e aggiungere quasi tutte le canzoni citate in Guardiani , è nota anche l'altra musica della colonna sonora (sebbene non esattamente della metà degli anni '80 che fanno da cornice).
  • Nemmeno preoccuparsi dell'accento: per ragioni mai dichiarate, The Comedian parla con un accento del sud nonostante sia di New York City.
  • Non così stoico: come nella graphic novel,Rorschach sta visibilmente soffocando durante la scena della sua morte.
  • Teletrasporto fuori campo: quando viene interrogato, Rorschach descrive un'occasione in cui ha lanciato due oggetti attraverso le finestre, ma è in grado di entrare in casa e stare accanto all'uomo a cui l'ha lanciato in circa due secondi. Essendo Rorschach Rorschach, è una specie di narratore inaffidabile.
  • Schermi multipli minacciosi: nella sua tana Ozymandias viene mostrato mentre osserva una parete piena di schermi televisivi dal pavimento al soffitto, ognuno dei quali mostra un'immagine diversa, al fine di dimostrare la sua capacità di prestare attenzione a ciascuno contemporaneamente.
  • Only Friend: Il film riproduce l'amicizia tra Rorschach e Nite Owl più del fumetto. In effetti, dopo che Rorschach se ne è andato per dirlo al mondoVeidt è responsabile delle armi nucleari esplose in tutto il mondo, Nite Owl lo segue per cercare di calmarlo e quindi testimoniaLa morte di Rorschach da parte del dottor Manhattan a cui Nite Owl reagisce piuttosto male. Comic Nite Owl non fa nulla di tutto questo, rimanendo dentro con Silk Spectre.
  • Pubblicità del profumo: Il film si apre con il comico che lo guarda, creando un enorme contrasto tra la sua perfezione e il resto del mondo di Crapsack.
  • Pezzo d'epoca: Giustificato dal regista Zack Snyder: 'Non ho aggiornato [l'ambientazione del 1985] per un paio di ragioni. Pensavo che Nixon fosse importante per il film. Non è molto nel film, ma [la sua presenza] dice molto, [soprattutto su] cos'è un cattivo. Nella graphic novel, ha scritto con molte ambiguità sul fatto che sia un cattivo o meno. [Inoltre] se aggiorni questo e parli della guerra al terrorismo, ora mi stai chiedendo di fare un commento su come mi sento riguardo alla guerra al terrorismo. In questo modo, sta a te decidere come sentirti al riguardo.'
  • Giocando a Gertrude: Carla Gugino eJeffrey Dean Morganhanno solo 7 e 12 anni più di Malin Åkerman. In effetti, praticamente quasi tutti erano così, giustificati dall'avere i personaggi nei flashback tra i 20 ei 40 anni, ad eccezione di Rorschach (attore solo un anno più grande) e Dr. Manhattan (Billy Crudup aveva 39 anni durante le riprese, mentre Jon Osterman aveva 30 anni nei flashback), tutti gli attori sono più giovani dei loro ruoli (Malin Åkerman aveva 29 anni, Laurie 36; Patrick Wilson aveva 34 anni, Dan 41; Matthew Goode aveva 27 anni, Adrian 47; Carla, 36 anni Gugino e Jeffrey Dean Morgan, 42 anni, interpretano due personaggi sulla sessantina nel 1986).
  • Adattamento pragmatico: il fumetto originale è passato attraverso generazioni di registi, tra cui artisti del calibro di Terry Gilliam, cercando di trasformarlo in un film comprensibile. Divenne famoso per l'impossibilità di adattarsi allo schermo. Tra i motivi elencati c'è la narrativa in continuo cambiamento (il primo capitolo è principalmente la prospettiva della polizia che indaga sulla morte di Comico), il layout della pagina è troppo complicato per essere replicato in un film (il capitolo 'Fearful Symmetry' si rispecchia per colore e layout ) e l'ordine non lineare (il solo Dr. Manhattan vede il tempo come onnipresente, portando al suo capitolo che parla di lui che vive tutti i principali eventi della sua vita contemporaneamente). La soluzione del film era replicare la storia il più fedelmente possibile, usando il fumetto stesso come storyboard (proprio come l'adattamento di Snyder di 300 ) e snellire la narrazione per mantenere l'attenzione sui personaggi principali. La trama dell'antagonista è semplificata per ridurre il numero di nuovi concetti che devono essere spiegati al pubblico:invece di inviare un calamaro geneticamente modificato su una grande città per spaventare il mondo facendolo temere un'invasione aliena, Veidt fa esplodere bombe ispirate al Dr. Manhattan (di forza paragonabile a una bomba atomica) in tutto il mondo per far loro temere personalmente il Dr. Manhattan, ottenendo risultati lo stesso effetto di distrarre il mondo dalla guerra nucleare e di essere più aperti alla pace mondiale. Ciò ha causato un certo dibattito sul suo valore rispetto al fumetto originale, mentre potrebbe aver perso quella reazione viscerale a un evento così devastante, molti hanno affermato che forse migliora l'originale essendo più semplice e meglio prefigurato.
  • Graziosi piccoli colpi alla testa:
    • L'assassinio diMolochera abbastanza pulito che Rorschach potesse parlargli a lungo prima di rendersi conto che il suo pubblico era morto.
    • Lee Iacocca ha sparato durante ilfalsificatoattentato a Ozymandias.
  • Prison Riot: Big Figure cerca di far uccidere Rorschach durante uno.
  • Apertura con classificazione R: i genitori che hanno portato i loro figli al nuovo grande film di supereroi ( e in qualche modo ha mancato il punteggio R) molto probabilmente ha lasciato il teatro dopo aver visto un vecchio picchiato brutalmente e gettato fuori da un grattacielo. In caso contrario, il montaggio di apertura (che include, tra l'altro, due donne morte con 'LESBIAN WHORES' scritto su un muro vicino in qualcosa di rosso che assomiglia molto al loro stesso sangue) potrebbe essere sufficiente.
  • Le letture sono fuori scala: il reattore dell'Antartide.
  • Recuts: Questo film ha due tagli aggiuntivi, uno che aggiunge circa mezz'ora al tempo di esecuzione e un secondo che porta il tempo totale a oltre tre ore e mezza aggiungendo Tales of the Black Freighter.
  • Regola di percezione: sovvertita. Nel culmine,Veidt dice che poteva dire che Manhattan poteva ancora sentirsi guardando i microtwitch sul suo viso (in realtà una tecnica nella vita reale). C'è un taglio su Manhattan mentre Veidt continua a doppiare, ed è ancora la sua espressione regolare, per quanto il pubblico può dire.
  • Censore dello scenario: molto notevolmente evitato con la nudità del dottor Manhattan.
  • Scenery Porn: secondo lo standard di Zack Snyder.
  • Serkis Folk: Dr. Manhattan — il regista ha descritto il suo costume come un pigiama con luci intermittenti.
  • Gridare:
    • Al lavoro più famoso del regista Zach Snyder:
      • Il comico si trova nella stanza 3001, ma durante il combattimento con il suo eventuale assassino, il primo viene buttato fuori, lasciando la porta con la scritta: 300 .
      • Anche la valigetta del dottor Long (lo psichiatra) ha 3-0-0 come numero di combinazione e Veidt sta guardando I 300 spartani in TV tra le altre cose.
    • La stanza della guerra è essenzialmente identica a quella vista Il dottor Stranamore .
    • Il 'File Footage' di Rorschach nel montaggio del regista è una ricreazione quasi fotogramma per fotogramma del famoso film di Patterson bigfoot.
    • Uno dei teppisti che tenta di picchiare Dan e Laurie nel vicolo ha il simbolo di V sulla maglietta. V per Vendetta era un'altra creazione di Guardiani creatore Alan Moore.
    • UN Superuomo il manichino può essere visto bruciato durante i flashback degli anni '70 durante le proteste. Il che è anche divertente considerando che questo è anche un flash forward sul film di Synder dopo Sucker Punch .
    • La scena cancellata dell'ultima resistenza di Hollis Mason contro la Knot-Top Gang va a segno all'Intermezzo di Pietro Mascagni Cavalleria Rusticana , un cenno ai due usi più importanti di questo pezzo nella colonna sonora di un film: Toro scatenato (per la scazzottata) e Il Padrino Parte III (per i flashback ai vecchi tempi).
    • Nell'introduzione, gli elicotteri che volano a 'Ride of the Valkyries' durante la guerra del Vietnam.
  • The Shrink: Dr. Long, chi inizia convinto di poter aiutare Rorschach...
  • Sir Not-Appearing-in-This-Trailer: Ci sono pochissime riprese di Ozymandias in nessuno dei trailer del film. Questo perché il 90% delle sue scene sono dopoviene rivelato come The Chessmaster.
  • Modifica dell'adattamento a scala mobile: è sia un tipo 3 (adattamento pragmatico) che un tipo 4 (adattamento quasi identico) della graphic novel originale.
  • Rallentatore: usato in modo prolifico durante le scene di combattimento per ingrandire gli infortuni. Anche nelle scene di sesso, con sgomento di alcuni troper. Per un film di Snyder, è contenuto.
    • L'apertura. Con grande effetto.
  • Slow-Motion Fall: La morte del comico è così.
  • Così pazzo, deve essere vero: Rorschach crede alla storia di Moloch sulla visita del comico.
    Rorschach: Storia divertente. Sembra incredibile. Probabilmente vero.
  • Figlio di una puttana: proprio come nel fumetto, la madre di Rorschach era una prostituta violenta.
  • Colonna sonora Dissonanza:
    • La scena di apertura del brutale omicidio di The Comedian con la canzone romantica 'Unforgettable' in sottofondo. Questo è stato deliberato, poiché uno dei temi della storia è l'erotismo della violenza e come, in particolare per The Comedian, gli eroi mascherati si sentivano vivi solo quando picchiano a sangue qualcuno.
    • L'uso di 'Hallelujah' di Leonard Cohen durante la scena di sesso di Dan e Laurie. La canzone doveva già essere ironica e malinconica. L'uso della parola 'Hallelujah' in contrasto con lo stato d'animo generale della canzone enfatizza solo il suo stato d'animo, rendendolo uniforme di più malinconia.
    • 'I'm Your Boogie Man' di KC e The Sunshine Band suona sulla dispersione della rivolta del comico.
  • Spandex, Latex o Leather: tutti e tre, in realtà, e altro ancora. Gli eroi vintage degli anni '40 indossavano per lo più Spandex o il suo equivalente d'epoca (piuttosto divertenti sono i realistici tela , costumi di seta o cotone fatti in casa, considerando che gli eroi in questione erano persone comuni che avevano o un attacco di schizofrenia o una vena di vigilantes che emergeva); alcuni di quelli che non lo facevano, come Silhouette, indossavano la pelle. Il successivo Comico preferiva l'armatura in pelle e Silk Spectre II era in lattice. (Malin Åkerman ha commentato notoriamente che il suo costume la faceva 'puzzare come un preservativo gigante'.) Entrambi ◊ e ◊ indossa un lattice aderente simile a quello indossato da qualsiasi Batman nei film.
  • Sfera di distruzione: il finalesostituisce il gigantesco mostro calamaro con sfere di distruzione (la prima delle quali rilascia impulsi di energia che assomigliano a tentacoli) realizzate con l'energia del Dr. Manhattan che distrugge New York, Mosca e altre città del mondo, rendendo essenzialmente il Dr. Manhattan il deterrente per il nucleare la guerra. Tuttavia, c'è un sottileGridarealla desinenza originale: il sistema è nominatoCALAMARO.
  • Stealth Pun: Quando Nite Owl e Silk Spectre salvano Rorschach dalla rivolta della prigione, afferma che deve andare nel 'bagno dei piccoli uomini', quindi entra nel bagno in cui Big Figure ha cercato di nascondersi.
  • Stock Scream: una delle guardie della Prison Riot usa il Wilhelm Scream mentre viene lasciato cadere dal balcone superiore.
  • Prendi quello! : aggiornato per prendere di mira un nuovo presidente! L'editore del New Frontiersman risponde alla candidatura di Ronald Reagan dicendo 'nessuno vuole un cowboy alla Casa Bianca!' Nel libro, ha risposto quello di Robert Redford candidatura con 'nessuno vuole un attore cowboy alla Casa Bianca!'
  • Denti volanti: recitato per un film drammatico in una scena del taglio del regista. Quando Nite Owl apprende da un Knot-Top che il suo mentore Hollis Mason è stato assassinato da altri membri di quella banda, scatta e prende a pugni l'uomo in faccia ripetutamente, facendo visibilmente perdere alcuni denti. L'ultima volta che vedi il ragazzo è lui che fa gorgogliare il suo stesso sangue che ha la maggior parte dei suoi denti che galleggiano dentro.
  • La password è sempre 'Swordfish': la password di Ozymandias è RAMESESII.
  • This Is Reality: Fatto anche nel fumetto originale ma meritevole di una menzione per essere stato alzato di una tacca in un'allusione umoristica al fumetto originale per averLa frase 'Non sono un cattivo seriale della Repubblica' di Veidt è stata sostituita da 'Non sono un cattivo dei fumetti'.
  • Ricreazione di filmati reali: il film ricrea l'assassinio del presidente Kennedy sulla base di filmati come il film Zapruder.
  • Discorso 'Il motivo per cui fai schifo': Dottor Manhattan : 'Ho camminato sulla superficie del Sole... Per me, l'uomo più intelligente del mondo non significa per me altro che il suo più intelligente termite .'
  • Non uccidere: raramente per un film di supereroi/fumetti, completamente evitato dagli eroi. Il dottor Manhattan ha l'abitudine di far esplodere tutti, dai piccoli boss del crimine ai vietcong, Rorschach è... Rorschach, e anche Dan e Laurie non hanno problemi a infilare coltelli nel collo delle persone durante una piccola scena di combattimento.
  • Montaggio a compressione del tempo: Snyder mostra l'età d'oro degli 'eroi', il loro eventuale declino, l'ascesa della generazione successiva e la rivolta pubblica contro i 'vigilantes', mentre allo stesso tempo getta un sacco di retroscena e bocconcini del fumetto che sarebbe stato difficile se non impraticabile inserire nel corpo del film. E lo imposta su 'The Times They Are A-Changin' di Bob Dylan
  • Title Drop : Nei graffiti, come nel fumetto; e in nome della super-squadra-che-non-è-mai-stato (che nel fumetto si chiamava 'The Crimebusters').
  • Gettone Super: Dottor Manhattan. Fedele al materiale originale, è l'unico eroe con poteri reali, ancora una volta raffigurato come un Dio fisico in un mondo altrimenti non super.
  • I trailer mentono sempre:'La giustizia sta arrivando per tutti noi, qualunque cosa facciamo.'Tuttavia, questo è apparso nella versione estesa.
  • Trailer Always Spoil: Molti dei trailer mostrano scene che suggeriscono la rivelazione a chiunque abbia anche una familiarità passeggera con i personaggi. I fan del comico inoltre, non hanno alcun rimorso a far cadere i punti principali della trama. Detti fan includono un grande webcomic . Questo perché gran parte del potere del fumetto derivava dal fatto che i punti della trama erano stupidamente ovvi. Come, se ti sei perso il fatto cheOzymandiasarebbe stato il cattivo principale a cui non stavi prestando attenzione. E ha funzionato comunque.
  • Colpo del traditore: fatto molto sottilmente.Guarda di nuovo il film sapendo che Veidt ha assunto il suo aspirante assassino come parte della trama. Nota che guarda con impazienza l'orologio giusto prima che arrivi l'uomo armato, in un vero e proprio 'What's mantenere questo ragazzo!?' maniera.
  • Consigliere traditore:Al ruolo di Veidt nel film vengono date sfumature che non erano nel fumetto, a causa della relazione sua e di Dan in questa versione chiaramente affettuosa e amichevole piuttosto che solo la conoscenza di ex supereroi.
  • Porgi l'altra guancia:Veidt, tra tutte le persone, quando permette volontariamente a Dan di picchiarlo finché non è ferito, con gli occhi annebbiati e sanguinante, come un'implicita ammissione di colpa e disprezzo di sé per quello che ha fatto.
  • Twitchy Eye: fatto due volte con Rorschach.
  • Bastardo ingrato : Nella scena dell'irruzione in prigione con Nite Owl e Silk Spectre che picchiano a sangue i detenuti in rivolta che avevano un agente bloccato nel suo ufficio. I due eroi gli hanno praticamente salvato la vita, e cosa fa l'ufficiale? Cerca di arrestarli, ma viene messo fuori combattimento per i suoi guai.
  • Leggenda metropolitana :
    • Gridarenella sequenza del titolo. Quando il film mostra Neil Armstrong che atterra sulla luna, dice
    • Rorschach lo menziona
  • BSoD malvagio:Ozymandias sembra aver attraversato uno di questi durante l'ultima volta che lo vediamo. È traballante, fissa il vuoto e sembra sul punto di cadere. Naturalmente, il fatto che ciò che ha fatto ha salvato il mondo potrebbe far sì che questo valga altrettanto fortemente come un BSoD eroico.
    • Ozymandias lo conferma effettivamente sullo schermo. È il tipo di persona che disprezza l'uccisione e normalmente non lo farebbe mai volentieri. Ma la distruzione che ha causato era l'unico modo per prevenire l'annientamento nucleare globale (il conflitto tra USA e URSS che si stava avvicinando rapidamente). Ha ucciso milioni di persone, per prevenire un olocausto nucleare che avrebbe ucciso miliardi. E ha affermato che si è costretto a sentire ogni singola morte e che avrebbe dovuto convivere con quel peso.
  • Inerzia del piano malvagio: giocato; prima del grande boss, Ozymandias informa gli eroi che, anche se dovessero sconfiggerlo, il suo piano era già stato messo in atto e non poteva essere fermato.Ha ragione, ovviamente, e di conseguenza la lotta non avviene mai.
  • Cattivo visionario:Ozymandias e la sua visione della pace nel mondo l'hanno comprata a un prezzo terribile.
  • Walk on Water: In uno spot pubblicitario per il profumo Nostalgia. Che è stato riconosciuto - e in un primo momento ritenuto - un vero spot pubblicitario degli anni '80. Non lo era.
  • Weapon Stomp : durante il loro confronto finale, Ozymandias calpesta e rompe la pistola di Nite Owl II mentre quest'ultimo è a terra e la prende.
  • Che diavolo, eroe? :
    • Versione di gruppo da Nite Owl II: 'Che diavolo ci è successo? Che fine ha fatto il sogno americano?'
    • Un altro viene consegnato da The Comedian al Dr. Manhattan dopo che il Comico ha ucciso la donna incinta di suo figlio e il Dr. Manhattan non fa nulla per fermarlo.
    • Succede ai giorni nostri con Dan e Rorschach, ma finisce in modo molto più amichevole.
    Dan : 'Vivi delle persone mentre le insulti, e nessuno si lamenta perché tutti pensano che tu sia un pazzo pazzo!'
    ( colpo )
    Dan : 'Mi dispiace... non avrei dovuto dirlo...'
    Rorschach : ' Dan. Sei un buon amico. So che essere intorno a me può essere difficile. '
    Dan : 'Va tutto bene. Dimenticalo.'
  • Chi ha sparato a JFK? : La sequenza dei titoli di testa rivela che lo eraIl comico, dal poggio erboso ovviamente.
  • Wilhelm Scream: Ce n'è uno nella rivolta carceraria.
  • Colpirebbe una ragazza: il comico. La prima volta quando aggredisce Silk Spectre e la seconda quando lui e Nite Owl stanno controllando la rivolta. Ha inoltre ucciso una donna incinta di suo figlio!
  • Sei troppo tardi: Ovviamente. I nostri 'eroi' ci hanno provatoimpedire a Ozymandias di uccidere milioni di persone. Già... le bombe erano già esplose.

'Chi guarda i Guardiani?'

Articoli Interessanti