Principale Film Film / Blade Runner

Film / Blade Runner

  • Guidalama Per Pellicola

img/film/29/film-blade-runner.jpg 'Ho... visto cose a cui non credereste...' All'inizio del 21° secolo, la Tyrell Corporation avanzò l'evoluzione del Robot nella fase Nexus - un essere praticamente identico a un essere umano - noto come Replicante .
Il Nesso 6 Replicanti erano superiori in forza e agilità, e almeno uguali in intelligenza, agli ingegneri genetici che li hanno creati.
Replicanti furono usati fuori dal mondo come schiavi, nella pericolosa esplorazione e colonizzazione di altri pianeti.
Dopo un sanguinoso ammutinamento da parte di una squadra di combattimento del Nexus 6 su una colonia fuori dal mondo, Replicanti furono dichiarati illegali sulla terra, sotto pena di morte.
Squadre di polizia speciali - Blade Runner Units - avevano l'ordine di sparare e uccidere, al rilevamento, qualsiasi passaggio Replicante .

Questo non è stato chiamato esecuzione.
Si chiamava pensione.
Annuncio:

Blade Runner è un film di fantascienza del 1982 con Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos e Daryl Hannah, che prende in prestito elementi stilistici da Film Noir e Hardboiled Detective.

Ambientato in una versione distopica di Los Angeles del prossimo futuro City Noir, il film ruota attorno a un ex Blade Runner noto come Rick Deckard (Ford). Il suo compito è 'ritirare' i Replicanti rinnegati, androidi canaglia che non dovrebbero essere sulla Terra. Alcuni dei replicanti più avanzati sono ancora fuggiti e Deckard riceve un ultimo lavoro per ritirarli, cosa che accetta con riluttanza. Tuttavia, il suo compito si complica a causa del fatto che i replicanti sono così simili agli esseri umani normali che Deckard non può fare a meno di lasciare che le sue emozioni si mettano in mezzo, per mezzo dell'empatia e, nel caso della ragazza Replicante Rachael (Young) - anche l'amore.

Annuncio:

Sebbene in realtà abbia sottoperformato e polarizzato i critici al momento del rilascio, principalmente a causa della sua presentazione lenta e scarsa di azione, Blade Runner è praticamente universalmente elogiato come un classico della fantascienza oggi per una miriade di aspetti, dalla grafica e dalla sceneggiatura alla sua colonna sonora allora rivoluzionaria di Vangelis. Ha anche stabilito gran parte del tono e del sapore del movimento Cyberpunk così come lo stile cinematografico di Tech Noir.

Ci sono stati vari tagli del film usciti dalla sua prima uscita nelle sale. Una versione definitiva con il pieno coinvolgimento del regista Ridley Scott intitolata The Final Cut è stata rilasciata nel dicembre 2007. Il film è stato completamente restaurato, ha ricevuto un trasferimento digitale ad alta definizione 4K e ha utilizzato la CGI per correggere alcuni effetti speciali sciatti e correggere gli errori di continuità .

Il film ha anche ispirato un videogioco del 1985 per computer domestici, nonché un gioco di avventura punta e clicca molto lodato del 1997 sviluppato da Westwood Studios.

Annuncio:

Blade Runner era vagamente basato sul romanzo di Philip K. Dick Gli androidi sognano pecore elettriche? , con l'approvazione di Dick. Il titolo stesso deriva dal romanzo Il Bladerunner di Alan E. Nourse.Notasebbene in modo indiretto; lo scrittore Hampton Fancher, l'ha preso dal libro di William S. Burroughs Blade Runner: un film , una sceneggiatura non filmata che originariamente doveva essere una trattazione del romanzo di Nourse ma è diventata la sua stessa novella.A parte il titolo, il film non ha nulla a che fare con Il Bladerunner . Suonava semplicemente fantastico. Per non deludere nessuno, ma nessuno corre sulle lame in questo film.

Un seguito, intitolato Blade Runner 2049 , uscito nel 2017. Richiamo totale 2070 , nonostante il nome, è anche vagamente basato su questo film. Un sequel invisibile, Soldato , è stato rilasciato nel 1998.

È interessante notare che il taglio del regista è stato il secondo titolo in assoluto ad essere pubblicato in DVD, uscito il 27 marzo 1997 (il primo film in assoluto è stato Twister , uscito il giorno prima.)

I tropi dei personaggi passano alla scheda dei personaggi.


Questo film fornisce esempi di:

  • 555: Blade Runner utilizza numeri di telefono a 7 cifre che iniziano con 555 per i loro videotelefoni, come mostrato quando Deckard chiama Rachael.
  • Adaptational Location Change: Il film si svolge principalmente a Los Angeles, ma il libro è basato su Gli androidi sognano pecore elettriche? , è ambientato a San Francisco.
  • Buco della trama indotto dall'adattamento:
    • Il libro trascorre del tempo gettando le basi per un ufficiale di polizia apparentemente umano che in realtà è un androide segreto nella California del 21° secoloquando Deckard si imbatte in un altro cacciatore di taglie che sospetta sia un androide che opera da una stazione di polizia segreta, che si rivela essere un punto di passaggio su una ferrovia sotterranea per androidi fuggiti allestita dalla Rosen (ribattezzata 'Tyrell' per il film) Corporation . Tuttavia, nonostante Ridley Scott insistesse sul fatto che intendesse che il suo Deckard fosse un replicante, tutti i riferimenti a questa sottotrama che spiegavano come e perché un essere umano artificiale illegale sarebbe stato sul libro paga della polizia di Los Angeles sono stati rimossi per il film.
    • In Director's Cut e The Final Cut, il motivo per cui Deckard ha lasciato inizialmente la polizia non viene mai dichiarato perché omette la voce fuori campo che lo spiega: era stanco di uccidere.
  • Modifica del titolo dell'adattamento: Blade Runner era basato sul libro Gli androidi sognano pecore elettriche .
  • Adattamento: La moglie di Deckard del romanzo, Iran, non compare nel film.
  • Futuro sovraccarico di pubblicità: una delle immagini più iconiche del film è il paesaggio urbano intasato da cartelloni animati e dirigibili pubblicitari. La testa di geisha gigante, in particolare, si apre più volte. Anche LA del futuro sembra essere infestata da zeppelin che pubblicizzano viaggi verso le colonie fuori dal mondo.
  • Ahimè, povero cattivo:
    • Roy Battyalla fine. Uno dei più memorabili della storia del cinema.
    • di Zhoraè anche questo, essendo particolarmente estenuante e brutale.
  • Test alternativo di Turing: Deckard ha messo in dubbio la propria sensibilità ai robot (e una donna in particolare). In definitiva, la lotta e la rivelazione centrali del film confermano la senzienza dei robot una volta ritenuti solo in parte umani.
  • E l'avventura continua: il film finisce proprio mentre Deckard e Rachel scappano per salvarsi la vita.
  • E questo è per... : Seguito daRoy Battyrotturadi Deckarddita.
  • Motivi animali: i personaggi principali sono associati a un tipo di animale.
    • Roy: Lupi. Ulula mentre dà la caccia a Deckard nel climax. Ma alla fine il suo vero animale è ilcolomba, mentre prende un prigioniero prima di affrontare Deckard sul tetto. Dopo aver salvato la vita di Deckard e avergli raccontato la sua storia, la rilascia pacificamente alla sua morte.
    • Leon: Tartarughe. Nella sua prima scena, è confuso da cosa siano le tartarughe. È anche duro e stupido come ti aspetteresti da una tartaruga.
    • Zhora: Serpenti. Balla con un pitone, ha un tatuaggio di un cobra e indossa un trucco per il corpo che suggerisce vagamente le squame. Indossa anche un impermeabile traslucido che allude a un serpente che perde la pelle.
    • Pris: procioni. Si spruzza una maschera nera sugli occhi nel terzo atto.
    • Tyrell: Gufi. C'è un gufo nel suo ufficio e indossa occhiali spessi che lo fanno sembrare un gufo.
    • Sebastian: Topi. È piccolo e timido e vive in un buco metaforico.
    • Gaff: Cavalli. Fa uno strano riferimento a un cavallo, ed è in qualche modo un tributo a Philip K. Dick, il cui nome significa 'amante dei cavalli' in greco.
    • Rachele
      • Ragni. Uno dei suoi ricordi impiantati è di un ragno che costruisce un nido e dei suoi figli che la mangiano.
      • Forse pecora, poiché il suo nome in ebraico significa pecora. Questo è reso più evidente nel seguito.
    • Deckard: Pollo, main realtà unicorno.
  • Attaccante scusato:Nel Workprint e successivamente nel Final Cut, Roy sussurra a JF 'Scusa, Sebastian...' prima di ucciderlo. Fa anche una smorfia in ascensore dopo aver ucciso Tyrell.
  • Parole d'arco: ci sono due insiemi che riassumono perfettamente la condizione replicante:
    • 'Tempo di morire.' La versione di Leon, 'Sveglia! Tempo di morire!' soprattutto così.
    • 'Vivere nella paura.' Sia Leon che Roy dicono qualche variante di questa frase quando hanno Deckard alla loro mercé come una sorta di Who's Laughing Now? , con Roy in particolare che ha chiarito quanta paura definisca le loro vite con la frase: 'Piuttosto un'esperienza da vivere nella paura, non è vero? Ecco cos'è essere uno schiavo.'
  • Umano artificiale: i replicanti umani della Tyrell Corporation. Roy, Leon, Zhora, Pris, Rachael,e forse Deckard. Anche lo stesso Tyrell in una versione scartata della sceneggiatura.
  • Licenza artistica – Geografia: il culmine del film si svolge apparentemente dentro e in cima al Bradbury Building, ma durante la sequenza in cui Deckard si arrampica sul tetto, sta ovviamente salendo sul lato di uno degli edifici del Rosslyn Hotel a diversi isolati di distanza, come evidenziato dalle sfere blu sulla linea del tetto, nonché dall'aumento dell'altezza dell'edificio stesso (il Bradbury ha solo cinque piani nella vita reale). Forse giustificato dal fatto che la maggior parte dei vecchi edifici di Future L.A. sembra aver ricevuto importanti estensioni verticali e dal fatto che si tratta di una linea del tetto dall'aspetto molto interessante.
  • Asian Speekee Engrish : si applica a tutti i caratteri asiatici con una parte parlante.
  • Come sai: Il briefing di Bryant su Deckard all'inizio del film è pieno di questo, poiché Bryant spiega all'esperto cacciatore di Replicanti i dettagli della psicologia e della longevità dei Replicanti. Per lo più giustificato dal fatto che sta descrivendo i dettagli della linea sanguinante del Nexus-6, di cui un Blade Runner in pensione come Deckard è (forse) ignaro.
  • Minaccia di audit : Tentativo di Deckard durante il tentativo di ottenere informazioni dal proprietario dello strip club Taffey Lewis. Deckard: Hai mai comprato serpenti dall'egiziano, Taffey?
    Taffey: Sempre, amico.
    Deckard: Hai mai visto questa ragazza?
    Taffey: Mai vista. Bruciare.
    Deckard: Le tue licenze in ordine, amico?
    Taffey: [indifferente] Ehi, Louie. L'uomo è asciutto. Dagliene uno in casa, ok? Ci vediamo.
  • Colpo di rottura delle barriere: Batty colpisce un muro in decomposizione durante il loro incontro finale.
  • Battaglia sotto la pioggia: Roy Batty combatte Deckard mentre è in corso un temporale, anche sul tetto di un edificio.
  • Beeping Computers: lo strumento che Deckard usa per analizzare le fotografie che ha trovato è incapace di fare qualsiasi cosa senza un qualche tipo di effetto sonoro; segnali acustici, blip, quops e chiacchiere dal suono meccanico che possono o meno avere a che fare con la regolazione fisica dell'ottica o della posizione della fotografia.
  • Bonus bilingue:
    • Cityspeak multilingue di Gaff, che è un miscuglio di varie lingue tra cui spagnolo, giapponese, tedesco e ungherese. 'Lofasz! Nehogy mar!' è una delle prime cose che dice a Deckard e si traduce in 'Horse Dick! Non c'è modo! Tu sei il Blade... Blade Runner! Diventa un bonus trilingue quando ti rendi conto che il nome Filippo deriva dal greco per 'amante dei cavalli (philo = amore, ippopotamo = cavallo)'. Quindi, 'Horse Dick' = un bizzarro insulto/termine affettuoso, nonché un riferimento a Philip K. Dick. Lo stesso autore ha persino inserito un Avatar dell'autore chiamato Horselover Fat in alcune delle sue opere. Le scene eliminate presentano ulteriori bonus poiché Gaff si riferisce a Bryant come un 'baka' (o 'idiota' in giapponese).
    • I graffiti cinesi confusi all'EyeWorks dicono in modo molto criptico come gli americani fanno schifo e i cittadini cinesi dovrebbero stare insieme.
    • L'insegna al neon giapponese dietro Deckard, dove lo incontriamo per la prima volta mentre legge un giornale, si traduce in 'origine'.
  • Dialogo bilingue: Deckard comprende perfettamente il dialetto di Gaff, ma preferisce l'inglese.
  • Finale agrodolce:
    • Il regista e il Final Cut si concludono con Deckard che si rende conto che la data di scadenza di quattro anni potrebbe applicarsi a Rachael, eanche lui, forse essendo lui stesso un replicante, potrebbe finire con la stessa sorte.
    • Un'altra interpretazione del finale, quando Deckardtrova l'unicorno origami, probabilmente lasciato da Gaffè che potrebbero esserlocostantemente in fuga da altri Blade Runner che verranno mandati a ritirare Rachael, e quel Gaffsta dando a Deckard e Rachael un vantaggio per rispetto.
  • Moralità in bianco e nero: la storia ne è piena. Deckard è una specie di stoico coglione, mentre i replicanti sono assassini violenti ma anche molto più emotivi. Roy Batty mette in evidenza la propensione di Deckard a sparare alla schiena a persone disarmate. Roy : Non molto sportivo sparare su un avversario disarmato. Pensavo dovessi essere bravo. Non sei tu... l'uomo 'buono'?
  • Blown Across the Room: Holden nella scena all'inizio del film in cui interroga Leon.
  • Motivi del corpo: Gli occhi sono dappertutto in questo film. A parte l'assioma che gli occhi sono la finestra sull'anima, il film ruota anche attorno all'illusione e al modo in cui ciò che vediamo potrebbe non essere ciò che sembra.
    • Il film si apre con un'inquadratura ravvicinata di un occhio che osserva la landa desolata della futura Los Angeles.
    • La macchina Voight-Kampff legge l'iride per le contrazioni mentre viene eseguito il test per determinare se qualcuno è un replicante. È dotato di un grande schermo che mostra un primo piano estremo dell'occhio del soggetto mentre lo fa.
    • Tyrell ha un gufo artificiale nella sua stanza e ci sono diversi primi piani con i suoi occhi che brillano.
    • Gli occhi dei vari personaggi Replicant a volte brillano nell'oscurità, proprio come il gufo artificiale.
    • Masticare fare occhi e ha un gigantesco bulbo oculare al neon per l'insegna del suo negozio. Leon gioca con molti dei suoi occhi congelati fabbricati per intimidirlo in modo non così sottile.
    • Roy gioca con quelli che sembrano dei fermacarte di vetro con gli occhi dentro nell'appartamento di Sebastian.
    • Leon a un certo punto sembra sul punto di graffiare gli occhi di Deckard.
    • Tyrell indossa occhiali grandi le cui lenti distorcono notevolmente i suoi occhi.Roy li scava mentre uccide Tyrell schiacciandogli la testa.
    • Il monologo finale di Roy riguarda tutte le cose che ha visto e le lacrime.
  • Stupidità del cattivo di Bond: Pris ha Deckard alla sua mercé, ma invece di finirlo lì e lì, lo lascia andare e si sposta attraverso la stanza per fare una rincorsa per un'acrobatica mossa finale che dà a Deckard il tempo di strappare il suo sparare a Pris a mezz'aria.
  • Boom, colpo alla testa! : ComeLeonincontra il suo destino.
  • La pistola di Cechov:
    • Le piccole statuine che Gaff crea e lascia in giro risultano in una realizzazione alla fine del film.
    • La fotografia che Deckard trova a casa di Leon torna utile in seguito.
  • Motivi degli scacchi: il gioco degli scacchi per corrispondenza giocato da Sebastian e Tyrell (che Batty vince con il suo intelletto geniale). In particolare, è basato sul famoso del 1851, che si collega ai temi del film della mortalità e della ricerca della vita. Questo era in realtànon inteso.
  • Chiaroscuro: Il film è oscuro, ma l'atmosfera ambient lo distingue dalla maggior parte dei film di fantascienza fino a quel momento e stabilisce un modello da seguire per molti.
  • City Noir : Un esempio lampante. I cittadini apatici si spostano in un labirinto di prepotenti grattacieli neri e sinistre metropolitane, c'è una tavolozza di colori molto limitata, un'aria palpabile di degrado e depressione, un tasso di criminalità incredibile e bassifondi giganti.
  • Climbing Climax : Deckard si arrampica in cima all'edificio nella speranza di evadere e quasi cade verso la morte. Roy lo segue con facilità e gli salva la vita.
  • Combat Parkour: L'androide Pris tende un'imboscata a Deckard e fa una rapida serie di salti mortali per avvicinarsi a lui durante il combattimento.
  • Costellazioni come luoghi: durante il suo discorso al culmine, Roy Batty afferma di aver visto assalire navi in ​​fiamme 'al largo della spalla di Orione'.
  • Attacco da dietro a tempo conveniente: quando Deckard ha perso il suoCannone portatile, Leon lo prende in braccio e dice: 'È ora di morire...', solo per essere colpito alla testa da Rachael da dietro, che ha preso la pistola.
  • Cool Guns: l'iconico blaster a due grilletti di Rick Deckard.
  • Crapsack World: una delle distopie più influenti nel cinema.
  • Paralizzare la concorrenza: Roy Batty rompe due dita di Deckard per ostacolare la sua capacità di usare la sua pistola e come vendetta peruccidendo Zhora e Pris. È interessante notare che non si rompe il grilletto. Deckard deve ancora iniziare a usare l'altra mano.
  • Colpo dell'eroe crocifisso: Bene, Anti eroe portata. La telecamera mette a fuoco in modo prominente le unghie conficcate attraverso i suoi palmi comeRoy salva Deckarddal cadere alla sua morte.
  • Cultura Chop Suey: Il film non può decidere se la Cina o il Giappone conquisteranno il mondo. Il futuro ha un miscuglio di stereotipi culturali dell'Asia orientale: geishe nella pubblicità, bancarelle di noodle cinesi, scritte giapponesi e cinesi sparse in giro, inglese rotto, squadroni di biciclette guidati per strade squallide da persone con grandi cappelli, ecc. Naturalmente, sia il Giappone e la Cina che ha conquistato la costa occidentale è del tutto possibile nel mondo culturalmente integrato visto nel film.
  • Cyberpunk: Mostly an Unbuilt Trope, il film è essenzialmente un Film Noir ambientato in una distopia futura, che è molto comune nelle storie cyberpunk da seguire. Ha avuto una grande influenza sulle ambientazioni cyberpunk e fantascientifiche in generale per decenni. Ironia della sorte, William Gibson stava scrivendo il suo romanzo cyberpunk seminale Neuromante quando ha visto personalmente il film e ha notato la forte somiglianza, che lo ha molto scioccato. Temeva di essere accusato di aver rubato il film.
  • Cyberpunk è techno: giocato con. La colonna sonora di Vangelis fa un uso massiccio di sintetizzatori e altri elementi elettronici. L'eccezione più notevole è il 'tema d'amore' tra Deckard e Rachael, che viene riprodotto sulsassofonoe ha una sensazione di Film Noir molto più pesante.
  • Cyberpunk con possibilità di pioggia: Blade Runner èprobabilmente responsabileper associare ambientazioni cyber punk con tempo costantemente piovoso nell'immaginazione popolare.
  • Sparatoria in un edificio oscurato: L'incontro finale tra Deckard e Batty coinvolge sparatorie in un edificio oscurato (il nel).
  • Eufemismo mortale: 'ritirarsi' per uccidere.
  • La morte equivale alla redenzione:Roy Battysalva e risparmia la vita di Deckard poco prima della sua morte.
  • Disumanizzazione: Tyrell dice che i replicanti non hanno emozioni, il che li rende più appetibili per l'uso come schiavi per gli acquirenti. Questa è una bugia. Sviluppano rapidamente emozioni, ma semplicemente le esprimono in modo diverso dai normali esseri umani. I replicanti sono quindi progettati per morire in quattro anni prima che le loro emozioni si sviluppino, per mantenere viva la narrativa che non sono umani. Ironia della sorte, il motto della Tyrell Corporation è Più umano che umano .
  • Reazione ritardata: sottile. L'ultima scena vede Deckard stare lì per due secondi finché non si accorge di aver appena visto un pezzo di origami sdraiato sul pavimento.
  • Digital Head Swap: la versione originale ha avuto una ripresa duranteDa sopra's morte in cui era ovvio che una controfigura stava sostituendo l'attrice. Per il Final Cut del 2007, il volto dell'attrice Joanna Cassidy è stato sovrapposto digitalmente a quello della controfigura. Il montaggio finale utilizza anche la mascella inferiore del figlio di Harrison Ford per correggere digitalmente alcuni evidenti difetti di dialogo nella scena quando Deckard interroga l'uomo che ha venduto a Zhora il suo serpente artificiale, con Benjamin che rilegge le battute di Harrison e si fa persino applicare la cicatrice del marchio di suo padre sul mento .Notanel 2007, al termine delle nuove riprese, Benjamin aveva la stessa età di suo padre quando ha girato Blade Runner.
  • Disturbed Doves: Sul tetto del Bradbury Building, dove si svolge lo scontro finale tra Deckard e Roy.
  • Gli androidi sognano? : Ironia della sorte più che nel libro.
  • Door-Closes Ending: le versioni 'Director's Cut' e 'Final Cut' finiscono così, subito dopo che il personaggio principale lo ha scopertopotrebbe essere anche un replicante.
  • Tuono drammatico: duranteLa morte di Roy Battydiscorso, facendo eco al suo precedente verso sul tuono: 'Fiery gli angeli caddero; un tuono profondo rotolò intorno alle loro coste, bruciando con i fuochi di Orc.' (Questa è una citazione errata deliberata della poesia di William Blake America: una profezia : 'Infuocati gli angeli si levarono, e mentre si alzavano rotolò un tuono profondo / Intorno alle loro coste, indignati bruciando con i fuochi di Orc.')
  • Dropped a Bridge on Him: JF Sebastian viene ucciso fuori dallo schermo. Menzionato di sfuggita.
  • A causa dei morti: quando Roy lo trovadi Priscadavere con la lingua che sporge, lui lo spinge di nuovo nella sua bocca con un tenero bacio in modo che il suo corpo non sia indegno.
  • Sorpresa noiosa: la narrazione nel taglio teatrale sembra provare a 'Monologo di Private Eye' e cadere invece in 'Bored Out of My Mind'. C'era una leggenda metropolitana di vecchia data secondo cui Harrison Ford non amava l'idea della narrazione e cercava di sabotarla sbagliando deliberatamente la sua consegna delle battute, ma la narrazione è stata comunque utilizzata. Ford nega di averlo fatto deliberatamente, dicendo di aver fatto del suo meglio con ciò che gli era stato dato, il che francamente non era molto.
  • Momento morente di impressionante:di Royle ultime parole gli concedono facilmente l'accesso all'immortalità del cinema.
  • Guadagna il tuo lieto fine: nel montaggio teatrale, la voce fuori campo di Deckard lo informala data di scadenza di quattro anni non si applicava a Rachael e l'inquadratura finale è esattamente l'opposto dell'atmosfera cupa e opprimente dell'intero film; un luogo bucolico e soleggiato attraversato da una strada che implica che raggiungano un lieto fine.
  • Terra che una volta era migliore: sovraffollata, inquinata e piovosa. Gli esseri umani sulla Terra sono incoraggiati a emigrare nelle colonie dell'Aldilà.
  • Pulsante Migliora : uno degli esempi più spesso citati, incluso seguire una riflessione dietro l'angolo. Forse ilCreatore di tropi, quasi sicuramente ilCodifica Trope. Anche se ironicamente non esiste un pulsante vero e proprio, poiché la macchina è ad attivazione vocale.
  • Migliorato su DVD: una delle poche produzioni live-action a ricevere questo trattamento tramite l'edizione 'Final Cut' del 2007. Che ha corretto il finale e molti altri effetti e errori di continuità.
  • Sindrome da vapore eccessivo: oltre agli spinner apparentemente a vapore, c'è inspiegabile grande quantità di vapore alla deriva attraverso l'edificio quando Deckard cerca di scappare da Roy. Potrebbe essere dovuto al fatto che il sistema di riscaldamento dell'edificio decrepito è pieno di perdite, ma è davvero solo per avere un bell'aspetto.
  • Eye Open: l'apertura è incentrata sull'occhio di Blade Runner Dave Holden che osserva lo skyline al neon della Los Angeles del 2019.
  • Urlo per gli occhi:La morte di Tyrell. Leon sembra anche sul punto di infilare le dita negli occhi di Deckard a un certo punto finché non viene fermato dall'attacco da dietro a tempo di Rachael.
  • Affronta la morte con dignità:Cosa fa finalmente Roy alla fine.
  • Il fallimento è l'unica opzioneLa ricerca dei replicanti per più vitaè condannato fin dall'inizio, comesono realizzati con una durata limitata.
  • Le ultime parole famose :
    • Leon e Royentrambi dicono 'È ora di morire' come ultime parole. Ciascuna delle loro linee complete aveva elementi di improvvisazione.
    • di Royle ultime parole ora sono iconiche. E con alcune incredibili improvvisazioni di Rutger Hauer.Ho visto cose che non credereste alle navi d'attacco in fiamme al largo di Orion. Ho visto i raggi a C brillare nell'oscurità vicino al Tannhäuser Gate. Tutti quei momenti andranno persi nel tempo, come [piccola tosse] lacrime sotto la pioggia. Tempo di morire
    • 'Svegliati' di Leon Tempo di morire!' è stato improvvisato da Brion James.
  • Fantastic Noir: Il film è fondamentalmente un Film Noir in un'ambientazione di fantascienza.
  • Razzismo fantastico: il 'lavoro sulla pelle' di insulti razzisti sessualmente caricati dice a quantità di come una persona che lo usa pensa ai replicanti, come paralume nella narrazione delle versioni teatrali: ''Skin job', è quello che Bryant chiama Replicants. Nei libri di storia, è il tipo di poliziotto che chiamava i neri 'negri'.
  • Discorso finale: le famose ultime parole di Roy prendono la forma di un breve discorso sulla sua vita.
  • Fingore: Roy Batty rompe due dita sulla mano di Deckard per punirlo per aver ucciso Zhora e Pris. Pochi istanti dopo infila un chiodo nella sua stessa mano per ripristinare la sensazione mentre si avvicina agli ultimi istanti della sua vita.
  • Cinque fasi del dolore:
    • Roy sembra esaminarli tutti.
      • Negazione: scappare nella speranza di ottenere più vita.
      • Rabbia: 'Infuocato gli angeli caddero; un profondo tuono rotolò intorno alle loro coste; brucia con i fuochi di Orc!'
      • Contrattazione: il suo tentativo di estrarre una vita più lunga dal suo stesso creatore.
      • Depressione: quando si rende conto che è già troppo tardi per i suoi compagni e ulula di dolore per il corpo di Pris.
      • Accettazione: il suo famoso discorso in punto di morte esprime solo rammarico per il fatto che i suoi ricordi - quelli che ha visto lui stesso - andranno persi per sempre.
    • Rachael attraversa un processo simile, solo che possiamo anche vedere la sua prima fase di Negazione, che possiamo presumere sia accaduta a Roy e agli altri fuori dallo schermo prima dell'inizio della storia.
  • Flipping Helpless : nel test Voight-Kampff che Holden fa a Leon, una delle domande riguarda una tartaruga capovolta. Holden: «Sei in un deserto che cammina nella sabbia quando all'improvviso guardi in basso e vedi una tartaruga. Sta strisciando verso di te. Ti abbassi e giri la tartaruga sulla schiena. La tartaruga si sdraia sulla schiena, il ventre cuoce al sole cocente, batte le gambe, cerca di girarsi, ma non ci riesce. Non senza il tuo aiuto. Ma tu non stai aiutando. Perché?'
  • Flying Car: i filatori delle forze di polizia.
  • Four Is Death: Lo chef di sushi è turbato dall'ordine di quattro pezzi di Deckard, cercando invece di convincerlo a ordinarne due.
  • Bacio energico: Deckard a Rachael.
  • Architettura premonitrice: l'interno del complesso di appartamenti di Sebastian è il , un famoso punto di riferimento di Los Angeles utilizzato come sfondo di molti a noir produzione.
  • Prefigurazione: Durante la risposta di Rachael sulla foto di nudo sulla parete della camera da letto, la frase '... cespuglio fuori dalla tua finestra? Corpo arancione, gambe verdi?' da più avanti nel film può essere debolmente ascoltatoNotaed è anche ufficialmente presente nei sottotitoli. Questo prefigura Rachaelfallire la prova, Tyrell fornisce le informazioni sul ragno a Deckard pochi minuti dopo fuori dallo schermo, e Deckard usa effettivamente la frase più avanti nel film. Oltre a questo'impianta un ricordo' nel pubblico. Deckard: Rispondi alle domande, per favore. Mostri [la foto] a tuo marito. Gli piace così tanto che lo appende al muro della tua camera da letto. ... cespuglio fuori dalla tua finestra?
    Rachele: Non glielo permetterei.
    Deckard: Corpo arancione, gambe verdi? Perchè no?
  • Bonus fermo immagine: quando Deckard acquista Tsingtao, Nel primo secondo, quando Gaff appare in quella scena, Gaff rimane immobile, guardando Rachael, poi distoglie lo sguardo e inizia a camminare verso Deckard. Deckard sembra sapere che lei lo sta aspettando: lancia un'occhiata due volte nella sua direzione e sembra angosciato di dover invece andare a trovare Bryant; non lo segue attentamente, ma aspetta solo che torni. Una scena cancellata conferma che stavano camminando insieme e lui l'ha parcheggiata lì.
    • Gaff vedendo Rachael rafforza ulteriormente il colpo di bastone come campanello d'allarme per Deckard. Non solo Deckard ha lasciato che Gaff si avvicinasse di soppiatto a lui inosservato (commettendo lo stesso errore conpraticamente tutti e cinque i replicanti prima o poi), ma ha anche lasciato che Gaff vedesse Rachael in piedi e non se ne accorse nemmeno.
  • Il futuro è noir: Blade Runner ha praticamente inventato un genere mescolando estetica Film Noir e temi Cyberpunk.
  • Future Slang: il personaggio di Edward James Olmos, Gaff, parla in un misto di spagnolo, francese, cinese, tedesco, ungherese e giapponese. Olmos ha creato un piccolo dizionario di parole per il cosiddetto 'City Speak'.
  • Piramide futuristica: il quartier generale della Tyrell Corporation, anche se dal punto di vista del design sembra più una ziggurat che una piramide.
  • Lamento di Gaia: La Terra è un disastro ecologico, con un'atmosfera irradiata e con pochissima vita naturale rimasta.
  • Finale Gainax: Nel taglio del regista. Sebbene ci sia un'implicazione generale (e che cambia il film), i dettagli non sono chiari, nella migliore delle ipotesi. Che cosa era successounicorno?
  • Fallimento glamour: può essere forzato utilizzando il test Voight-Kampff per rilevarli, che monitora le risposte e la sottile risposta fisica alle domande emotive. Altrimenti i replicanti sono identici agli esseri umani. A volte si può vedere che le loro pupille riflettono leggermente la luce, ma secondo Parola di Dio, questo è per il pubblico e i personaggi non possono vederlo).
  • Mais:di Tyrellmorte, nei tagli internazionali e finali.
  • Inquadratura cruenta: quando Roy uccide Tyrell, la scena è incentrata sulla faccia di Roy e si interrompe per mostrare il gufo.
  • Moralità grigia e grigia: il film può essere interpretato come questa o come morale nera e grigia. Rick Deckard è unAnti eroeil cui ha dimostrato di essere un alcolizzato ed è pagato per uccidere i replicanti. Roy Batty è un anti-cattivo il cui unico obiettivo è vivere una vita più lunga (sebbene sia disposto a impegnarsi in torture a sangue freddo e persino omicidi per raggiungere tale obiettivo).
  • Cannone portatile: sembra sparare proiettili esplosivi. Certamente fa buchi piuttosto grandi nei muri durante la sua lotta con Roy in hotel. I suoi componenti includono un fucile bolt-action .222 e un revolver Charter Arms Bulldog. Quindi è fondamentalmente un fucile a colpo singolo a forma di pistola.
  • Appeso per le dita: Deckard è appeso a una trave scivolosa per la pioggia, centinaia di piedi sopra il livello della strada, con solo le dita.
  • Palma impalata:Battitousa un chiodo conficcato nella sua stessa mano per allontanare la morte per alcuni minuti. È estremamente visibile come luisalva la vita di Deckard.
  • Test di esposizione degli impostori: il test di Voight-Kampff, utilizzato per distinguere i replicanti dagli umani.
  • Ghetto Industriale: La città nel suo insieme.
  • Abilità informata: ci è stato detto che Deckard è l'esperto nel 'ritirare' i replicanti, che è un mattatoio individuale. Eppure, ognuno di loro lo prende a calci in culo, e lui stesso ne uccide solo due. L'unico motivo per cui non muore lui stesso è che ci mettono tutti troppo a ucciderlo o decidono di non farlo.
  • Interspecie Romance : Deckard e Rachael, a seconda che si considerino o meno esseri umani e replicanti come specie separate e se si consideri o meno Deckard umano.
  • Ironia: gli umani stanno lasciando la Terra a frotte, la vita animale si sta estinguendo, ma i Replicanti stanno tutti cercando disperatamente di raggiungere la Terra, dove potrebbero avere una possibilità di una vita più lunga.
  • Ironic Echo: 'È ora di morire.' Detto per la prima volta da Leon, mentre in una rabbia vendicativa prepara il colpo mortale contro Deckard. Ultimo detto daRoy, mentre accetta con grazia che il suo tempo da vivere è finito, dopo aver salvato la vita di Deckard e aver condiviso con lui parte della sua stessa storia.
  • Non diventa mai più facile: dopo che Rachael ha salvato Deckard uccidendo Leon, vediamo lei e Deckard nel suo appartamento. Entrambi stanno cercando di bere un drink forte, ma entrambi riescono a malapena a reggerli. Deckard: Frullati? Li prendo anche io. Li prendo vero cattivo... Solo una parte del business.
  • 'È' disumanizzante: Deckard esegue il test Voight-Kampf del rilevatore di replicanti su Rachael, che conferma essere una di loro, cosa che lei non conosce. Dopo aver lasciato la stanza, Deckard si rivolge a Tyrell, il suo capo e creatore. Deckard: Non capisco, Tyrell. Come può non sapere cos'è?
  • I Want My Jetpack: Macchine volanti e schiavi robot realistici nel 2019. I cartelloni animati giganti, tuttavia, sono diventati una realtà, così come il Video Phone.
  • Ti mostrerò X: prima che Leon spari a Holden, l'interrogatore che gli chiede di sua madre.
  • Il Giappone conquista il mondo: ricordato come uno degli esempi classici, anche se la cultura 'asiatica' nel film non era rigorosamente solo giapponese. La pubblicità della geisha delle dimensioni di un edificio, tuttavia, è un classico esempio del tropo ed era più o meno l'immagine di come la gente negli anni '80 si aspettava che le cose andassero male.
  • Titolo di lavoro: un'inversione; Ridley Scott ha cooptato il termine 'Blade Runner' da un'altra fonte per la sua freddezza e ha ottenuto il copyright per usarlo come titolo del film: il ragazzo è stato appena chiamato un cacciatore di taglie nel romanzo.
  • Calcia il cane:JF Sebastianviene ucciso fuori campo da Roy dopo essere sopravvissuto alla sua utilità.
  • Bacio della morte: un esempio simbolico quando Roy Batty si baciaEldon Tyrellpoco prima di ucciderlo. Roy: Ho fatto... cose discutibili.
    Tyrell: Anche cose straordinarie! Goditi il ​​tuo tempo.
    Roy: Niente per cui il dio della biomeccanica non ti farebbe entrare in paradiso.
  • The Last Dance: Lo stalking di Rick da parte di Roy diventa uno. 'Quattro cinque! Come rimanere in vita!'... 'Se non sei vivo, non puoi giocare, e se non puoi giocare...' 'Posso vedere Voi!' 'QUESTO È LO SPIRITO!'
  • Base del cognome: generalmente, i personaggi umani sono tutti indicati con i loro cognomi, mentre i Replicanti sono tutti indicati con i loro nomi.
  • Lascia la fotocamera in funzione: alcuni scatti durano molto a lungo. Anche se non c'è molta azione, il film trasuda atmosfera e il ritmo è molto ponderato.
  • Lasciarsi sciolti i capelli: ◊ Si lascia sciolti i capelli nell'appartamento di Deckard, dimostrando che è una Regina del Ghiaccio Sbrinante.
  • Metodologia degli indizi della lista collegata: Roy minaccia Hannibal Chew che lo porta da JF Sebastian. Spremere Sebastian per avere informazioni lo porta a Tyrell. Nel frattempo, le persone al mercato mandano Deckard da Abdul Ben Hassan, che a sua volta indica il club di Taffey Lewis, dove Deckard trovaDa sopra.
  • Ritiro obbligatorio: All'inizio del film, Deckard non è più un Blade Runner, ma viene reclutato con riluttanza. O è lui?
  • Nome significativo:
    • Deckard suona come Descartes, famoso per 'Penso quindi sono'. Il tema del film è se le macchine possono essere esseri senzienti.
    • Roy Batty: 'Roi' in francese significa 'King'. E sembra essere sull'orlo della follia per la maggior parte del tempo.
    • Rachael significa 'pecora' in ebraico (è vero, una pecora femmina). Significa anche 'puro': Rachael è molto più innocente di Deckard (essendo l'ex poliziotto cinico e ubriacone qual è), non beve come lui, sembra non avere esperienza con gli uomini ed è persino inconsapevole lei è una replicante. Se nessuno di questi significati era intenzionale, funzionano comunque abbastanza bene con il suo personaggio.
  • Robot a sacco di carne: i replicanti sono questo, essendo che sono corpi umani creati sinteticamente controllati da un'intelligenza artificiale, sebbene nel romanzo originale Roy e i suoi compagni fossero androidi, chiamati 'Andies' in breve.
  • Mega-Corp: The Tyrell Corporation, il cui massiccio quartier generale piramidale domina lo skyline di Los Angeles (non diversamente dal Ministero della Verità in 1984 ). Sono responsabili della creazione dei replicanti e della risultante gerarchia sociale tra loro e gli esseri umani.
  • Gli uomini non possono tenere la casa: nell'appartamento di Deckard c'è roba sporca su ogni superficie. Quando Rachael fa visita, deve togliere la roba da una sedia in modo da potersi sedere. Lei rimane in piedi. Deckard offre da bere a Rachael e deve pulire un bicchiere dal lavandino perché non ci sono bicchieri puliti disponibili.
  • Mercy Kill: Deckard significa ucciderePresacomunque, ma dopo averle sparato la prima volta, viene mandata in spasmi dolorosi e violenti. Lo sguardo sul viso di Deckard e la sua fretta di spararle ancora (e ancoraNotaNel Final Cut Deckard la manca con il suo secondo colpo ma la colpisce di nuovo con il suo terzo proiettile.) mostra che preferirebbe che morisse rapidamente piuttosto che con un dolore prolungato.
  • Topolino: Durante la scena finale con Roy e Deckard, la colonna sonora ulula insieme a Roy.
  • Mobstacle Course : Deckard incontra diversi pedoni mentre insegue Zhora.
  • Mio Dio, cosa ho fatto? : Praticamente la reazione naturale di Deckard a ogni replicante che uccide.
  • Neon City: a questo film viene spesso attribuito il merito di aver stabilito numerosi neon (preferibilmente al buio e sotto la pioggia) come parte centrale dell'estetica Cyberpunk.
  • Soprannominare il nemico: il termine 'skinjobs' è usato per riferirsi ai replicanti. La narrazione di Deckard: 'Skinjobs', questo è ciò che Bryant chiama Replicants. Nei libri di storia, è il tipo di poliziotto usato per chiamare i neri 'negri'.
  • No Ending: The Director's Cut e Final Cut non hanno alcuna conclusione sul destino di Deckard e Rachael.
  • Nome non indicativo: non c'è una lama da trovare in questo film. Da cui deriva il termine 'blade runner'. Il Blade Runner , un romanzo distopico completamente non correlato in cui il termine si riferisce a qualcuno che vende forniture mediche al mercato nero, inclusi bisturi o 'lame'. Ridley Scott ha acquistato i diritti del romanzo in modo da poter usare il titolo nel suo film per nessun altro motivo se non perché suona bene.
  • Residenza non residenziale: JF Sebastian vive nel Bradbury Building, a lungo abbandonato e dimenticato dalla società futura. È solo una delle tante cose usate per mettere in contrasto Sebastian con Eldon Tyrell, che vive nel quartier generale moderno e simile a un tempio Tyrell. È anche il luogo del culmine del film, poiché Deckard e Roy si danno la caccia a vicenda nelle altre parti dell'edificio che sono ancora più in rovina.
  • Noodle Incident: le cose menzionate nel famoso monologo finale di Roy Batty sono vaghe e non spiegate. Giustificati perché sono 'cose ​​che [gli umani] non crederebbero'.
  • Nose Shove: The Final Cut presenta una scena precedentemente omessa durante la mischia tra Pris e Deckard in cui lei lo prende per le narici.
  • Nothing Is Scarier: Il confronto finale tra Deckard e Roy.
  • Non così diverso: Sebastian e i Replicanti non sono così diversi, dal momento che ha una malattia rara che gli dà una vita limitata. Hanno anche questo paralume: Roy: Ho sentito che abbiamo qualcosa in comune, Sebastian.
    Presa: Decrepitudine accelerata.
  • Oh merda! : Deckard, quando si rende conto di essere faccia a faccia con Leon.
  • Porta minacciosamente aperta: verso la fine, Deckard torna al suo appartamento solo per trovare la porta d'ingresso leggermente socchiusa. Procede con cautela solo per scoprire che è stata Rachael ad aver trasgredito il sonno.
  • Un ultimo lavoro: ritirare il gruppo di replicanti fuggiti, per Deckard.
  • Lamento di una donna: .
  • Scorrimento di apertura:
    • Il film è iniziato con le definizioni di 'Replicants', 'Nexus/Nexus 6' e 'Blade Runner'.
    All'inizio del 21° secolo, THE TYRELL CORPORATION ha avanzato l'evoluzione del robot nella fase NEXUS - un essere praticamente identico a un essere umano - noto come Replicante.
    I NEXUS 6 Replicants erano superiori in forza e agilità, e almeno uguali in intelligenza, agli ingegneri genetici che li hanno creati.
    I replicanti furono usati fuori dal mondo come schiavi, nella pericolosa esplorazione e colonizzazione di altri pianeti.
    Dopo un sanguinoso ammutinamento da parte di una squadra di combattimento del NEXUS 6 in una colonia fuori dal mondo, i Replicanti furono dichiarati illegali sulla Terra, pena la morte.
    Squadre di polizia speciali - BLADE RUNNER UNITS - avevano l'ordine di sparare per uccidere, al rilevamento, qualsiasi replicante che trasgrediva.
    • Il taglio teatrale si è concluso con una battuta rimossa da alcune versioni successive, ma ripristinata nel Final Cut:
    Questa non era l'esecuzione. Si chiamava pensione.
  • Orwellian Retcon: In origine, Scott, Ford e gli sceneggiatori erano d'accordo sul fatto che Deckard fosse umano. Quando Scott ha realizzato il Director's Cut nel 1992, l'aveva fatto ha cambiato idea e ha inserito una clip di dieci secondi di un unicorno per cambiare la natura di Deckard nel film.
  • Pipe Pain: Deckard fa questo a Batty a un certo punto durante il loro confronto finale.
  • Osmosi Pop-Culturale: Blade Runner è stato molto influente sulla narrativa Cyberpunk e Post Cyber ​​Punk. È un tale bambino manifesto per l'osmosi popculturale che le immagini del film a volte sono familiari a persone che non l'hanno mai nemmeno visto. William Gibson ha notato la sua gioia per il fatto che un film di fantascienza stesse influenzando l'aspetto del futuro stesso che prevedeva.
  • Attacco F di precisione: 'Voglio più vita... stronzo.' Ci sono tagli, incluso il Final Cut, in cui Roy dice invece 'padre'. È estremamente interessante vedere come una singola parola possa cambiare completamente l'atmosfera della scena.
  • Private Eye Monologue : La narrazione era un tentativo in tal senso, anche se è stata rimossa nei tagli successivi.
  • Posizionamento del prodotto: molto presente durante tutto il film. È interessante notare che molte delle aziende con loghi prominenti subirebbero perdite disastrose nel prossimo decennio (vedi il Più duro con il senno di poi in YMMV).
  • La Terra Promessa: La Terra (o almeno Los Angeles) è diventata una megalopoli tentacolare e sovrappopolata che soffre di inquinamento, degrado urbano ed egemonia aziendale. Mentre gli zeppelin che fluttuano nel cielo annunciano: ' Una nuova vita ti aspetta nelle colonie dell'Aldilà! Un'occasione per ricominciare in una terra d'oro di opportunità e avventure! '
  • Punch-Clock Hero: Alla fine sovvertito. Deckard può sembrare motivato dall'interesse personale all'inizio, ma mostra segni di empatia e rimorso man mano che la storia procede.
  • Consenso discutibile: Deckard bacia Rachael e lei si alza e dice che deve andare, visibilmente angosciata. Poi Deckard le impedisce con la forza di andarsene, la inchioda al muro e la incoraggia a dire che lo vuole. Dice di sì, e ha ammesso di essere stata attratta da lui prima di quel momento, ma è ancora un po' traumatizzata dall'aver sparato a un uomo e aver scoperto che è una replicante e non si fida delle sue emozioni. Inoltre, considerando il lavoro di Deckard, è difficile dire che il consenso sia stato dato liberamente quando avrebbe potuto ucciderla legalmente se lei lo avesse rifiutato.
  • La realtà non ha sottotitoli
    • Quando Roy Batty e Leon si intromettono nel laboratorio di Chew, Chew urla loro più volte in cinese e più tardi parla loro una frase in cinese. Niente di tutto questo è tradotto.
    • Mentre Deckard è seduto nella sua macchina, un gruppo di ladri di strada parla in tedesco non tradotto mentre si avvicinano e rubano l'attrezzatura dall'auto.
  • Redenzione sotto la pioggia:Roy BattyGli iconici momenti finali in cui sceglie di salvare la vita di Deckard durante la loro battaglia alla fine del film, poi muore. 'Tutti quei momenti andranno persi nel tempo... come lacrime... sotto la pioggia.'
  • Remaster: Provenienti da un restauro 4K del negativo originale, il DVD e il Blu-Ray di Final Cut hanno costituito un punto di riferimento per quanto i grandi film degli anni '80, o forse anche di qualsiasi decennio, possono apparire in home video.
  • Robosexual: Un po', un po', forse. Soprattutto dipende se prendi in parola Ridley Scott.È robosessuale se lo fanno due 'robot' ridicolmente umani?
  • Regola del cool: non c'è alcun significato dietro il termine 'blade runner', usato per riferirsi ai cacciatori di taglie. I realizzatori hanno semplicemente pensato che suonasse bene. (Ha più senso nel contesto originale del romanzo di Alan E. Nourse Il Bladerunner , dove erano medici rinnegati che contrabbandano attrezzature chirurgiche.)
  • Save the Villain: un capovolgimento di questo tropo. Oppure no, a seconda di come visualizzi Deckard e Batty.
  • Scenery Porn: per tutto il film, specialmente durante le riprese aeree estese senza dialoghi.
  • Sessuofono: Il tema dell'amore suonato durante la scena di Deckard e Rachael insieme nel suo appartamento, con Dick Morissey al sax.
  • Lastra di vetro: Zhora attraversa più pannelli di vetro in un negozio di abbigliamento mentre viene colpita da Deckard.
  • 'Crunch' disgustoso! :
    • Il suono sentito quando Roy sta scavandodi Tyrellocchi e schiacciandogli il cranio.
    • Anche il suono quando Roy rompe due dita di Deckard.
  • Indizio dell'oggetto esclusivo: all'agente Gaff piace creare piccole figurine di origami e lasciarle indietro. Alla fine del film, Deckard trova un unicorno lasciato da Gaff fuori dal suo appartamento (in cui si nascondeva Rachael). Questo ha mostrato che Gaff era stato lì e non ha catturato o ucciso Rachael o informato l'altra polizia della sua presenza come avrebbe dovuto.Questo, combinato con il sogno di Deckard di un unicorno inserito nel taglio esteso, ha lo scopo di indicare che Gaff sa che Deckard è un replicante con ricordi impiantati. Per ulteriori interpretazioni dell'unicorno origami, vedere la pagina WMG.
  • Cambio situazionale della mano: Roy Batty ha rotto l'anulare destro e il mignolo di Rick Deckard, costringendo Deckard a usare la mano sinistra.
  • Slap-Slap-Kiss: Rachael e Deckard in realtà non si picchiano a vicenda, ma Deckard è molto duro e domina con lei prima di cadere l'uno nelle braccia dell'altro.
  • Le persone intelligenti giocano a scacchi: Tyrell e Sebastian giocano regolarmente a scacchi. Sebastian lo ha battuto solo una volta. Quindi Roy, che non ha mai visto una scacchiera prima di venire sulla Terra, dà scacco matto a Tyrell stesso giorno impara a giocare. Intelligenza di livello A, insomma.
  • Lo spuntino è più interessante: Deckard è infastidito dai poliziotti che cercano di riportarlo alla stazione mentre sta mangiando. Continua a mangiare i suoi noodles nello spinner.
  • I serpenti sono sexy: 'Signore e signori... Taffey Lewis presenta... Miss Salome e il serpente. Guardala prendere i piaceri dal serpente... quell'uomo un tempo corrotto.'
  • Successore spirituale: al film muto degli anni '20 Metropoli , nella mente della maggior parte dei critici.
  • Filmato d'archivio:
    • Non proprio 'stock', ma riutilizzato. A un certo punto, un computer visualizza una clip da Alieno , e in modo più evidente, il finale teatrale originale erain realtà una delle sequenze di titoli di apertura alternative per Il brillante . Lo stesso Stanley Kubrick ha prestato le riprese aeree inutilizzate.
    • L'inquadratura della faccia di Roy quando appare per la prima volta nella cabina telefonica è ripresa più avanti nel film, quando Roy si siede sul letto di Tyrell accanto a Tyrell. In tutte le versioni tranne Final Cut puoi ancora vedere il pollice di Tyrell sulla spalla di Roy nella scena precedente. Anche l'inquadratura della mano di Roy mentre si afferra viene riciclata.
    • Scongiurato in un caso. Molte persone pensano che la scena dell'Unicorno sia effettivamente presa da Leggenda (1985) , poiché quello era il prossimo film di Ridley Scott, presentava Unicorns come una parte fondamentale della sua trama e la scena dell'Unicorno non è stata vista dal pubblico in generale fino al Director's Cut nel 1992. Tuttavia, l'Unicorno in realtà non è un filmato riciclato. È stato girato per Blade Runner durante la pre-produzione di Leggenda ed è stata infatti una delle ultime cose da girare per il film, se non l'ultima.
    • La ripresa aerea del Tyrell Building viene utilizzata in totale quattro volte nel film. Il primo si distingue per essere ambientato nell'oscurità totale; gli altri tre accadono tutti durante il giorno.
  • Effetti sonori d'archivio: Il suono di sottofondo nell'appartamento di Deckard è lo stesso del corridoio buio di Bespin in cui Darth Vader e Luke Skywalker hanno un duello con la spada laser in L'impero colpisce ancora .
  • Farcito nel frigorifero: sovvertito con Rachael che Deckard trova sdraiata immobile sotto un lenzuolo nel suo letto. La controlla ed è sollevato nell'apprendere che stava solo dormendo.
  • Surprise Checkmate: All'inizio del film, J.F. Sebastian chiama il dottor Eldon Tyrell un genio e dice di averlo battuto solo una volta. Sotto la guida di Roy Batty, Sebastian dà scacco matto a Tyrell in due mosse e Tyrell ne è sorpreso.
  • Tag Line: 'L'uomo ha fatto la sua partita... ora è un problema suo.'
  • 'Prendi quello!' Bacio: Roy Batty bacia Tyrell sulla boccaprima di cavargli gli occhi e schiacciargli il cranio.
  • Porta Tannhäuser:Roy Battyfamoso discorso di morte.Nominatore di tropi.
  • Sottotesto a tre: Invocato seducente da Roy e Pris per manipolare JF Sebastian e portarli a vedere Tyrell. Tuttavia, Sebastian è ovviamente interessato solo a Pris e si sente più geloso e intimidito che sedotto dalla presenza ipermascolina di Roy.
  • Troppo stupido per vivere: Tyrell. Quando la tua creazione arrabbiata e vendicativa si confronta con te e ti chiede di eseguire una procedura medica su di lui, la risposta corretta non è spiegare perché quella procedura sarebbe fatale, ma eseguilo comunque . La sua idolatria per Roy come sua creazione definitiva potrebbe essere stata più forte della sua autoconservazione. C'era una scena cancellata/non utilizzataBatty scopre che 'Tyrell' era in realtà un clone replicante del Tyrell originale.
  • Colpo del traditore: In una scena vediamo Pris che lascia cadere il suo finto sorriso dopo che Sebastian è fuori vista.
  • Memoria trasferibile: Rachael riceve una copia dei ricordi della nipote di Tyrell.
  • Falò del cestino: a volte visibile nelle strade cattive dove lavora Deckard.
  • Rivoltati contro i loro padroni: i replicanti, arrabbiati per la loro servitù e per la durata della loro vita intenzionalmente limitata. Una durata che è stata limitata per frenare lo sviluppo della rabbia ribelle, anche.
  • Brutto eroe, cattivo di bell'aspetto: la resa dei conti finale. Confronta la forma sudicia, brizzolata e imbrattata di sangue di Deckard con il corpo quasi nudo e quasi impeccabile di Roy Batty.
  • Futuro usato: Il futuro è noir, e anche molto sudicio e inquinato, con spazzatura che soffia per le strade.
  • Videotelefono: Deckard ha un videotelefono nella sua macchina, che usa per chiamare la residenza di Sebastian, solo per ricevere risposta da Pris. Usa anche un videotelefono pubblico al bar di Taffey Lewis per fare una chiamata a Rachael, il che è esilarante perché a) i telefoni pubblici non esistono più, per non parlare dei videofonini e b) costa $ 1,25 per una chiamata che dura a malapena un minuto.
  • La grazia morente del cattivo: Roy ha Deckard in un vero e proprio cliffhanger ma sta morendo lui stesso. All'ultimo momento, Roy salva la vita di Deckard e viene ricompensato con un momento Obi-Wan.
  • Perdente malvagio: anche se i quattro replicanti fuggitivi sono fisicamente superiori a Deckard, ha il tempo e l'intero sistema dalla sua parte.
  • Useremo il lavoro manuale in futuro: la pergamena di apertura rivela che nel 2019 la tecnologia è avanzata a un livello in cui gli scienziati sono in grado di costruire robot ridicolmente umani che vengono poi utilizzati per il lavoro degli schiavi in ​​colonie fuori dal mondo.
  • Che misura è un non umano? : Un tema importante nel film, in contrasto con il libro originale di Dick.
  • Degno avversario: Deckard e Roy si sono guadagnati un certo rispetto l'uno per l'altro alla fine del film:Roy salva la vita di Deckard invece di lasciarlo cadere verso la morte, e Deckard ascolta mentre Roy racconta alcune esperienze della sua breve vita e prova pietà quando muore.
  • La tua approvazione mi riempie di vergogna: dopo che Deckard ha ucciso Zhora, Bryant dice a Gaff che potrebbe imparare una o due cose da Deckard e si riferisce a lui come a un 'mattatoio dannato da un uomo solo' con un enorme sorriso stampato in faccia. L'espressione di Deckard a questo punto è di totale disgusto, anche se non è del tutto chiaro se sia disgusto per Bryant per le sue lodi, disgusto per Bryant per essere Bryant (Deckard ha mostrato disprezzo per l'uomo nel montaggio teatrale), o disgusto per se stesso perché sa che Bryant ha ragione.
  • Tua madre: Holden chiede a Leon di descrivere le cose migliori che ricorda di sua madre durante il test VK. Leon non è divertito e spara a Holden.
  • Zeerust: Può essere parzialmente trascurato come Future Usato, ma ogni auto volante assomiglia moltissimo alle auto degli anni '80 con l'aggiunta di parti simili a jet. Le persone usano i telefoni per auto piuttosto che i cellulari. Ci sono monitor CRT ovunque. L'analizzatore fotografico piuttosto squadrato ed eccessivamente cliccabile è datato in modo simile, ma d'altra parte, il assolutamente pazzo la risoluzione della foto stessa è ancora qualcosa per cui i fotografi moderni ucciderebbero. Lo skyline di Los Angeles è anche particolarmente dominato da grattacieli convenzionali, non da enormi ziggurat futuristici.
  • Zeppelin da un altro mondo: nonostante sia ambientata nel 2019, la Los Angeles del futuro sembra essere infestata da dirigibili, la maggior parte dei quali si snodano attraverso i grattacieli labirintici viaggi pubblicitari verso le colonie fuori dal mondo e vari prodotti cinesi/giapponesi.

«Peccato che non vivrà! Ma poi di nuovo chi lo fa?'

Articoli Interessanti