Principale Tropi I nostri omuncoli sono diversi

I nostri omuncoli sono diversi

  • I Nostri Omuncoli Sono Diversi

img/tropes/71/our-homunculi-are-different.jpg Enoch : Sono omuncoli. A volte ci mettevo sopra delle teste di bambola, ma questa volta avevo fretta e non mi davo fastidio.
Giacobbe : Cos'è un omuncoli?
Enoch : Più di un omuncolo. Alcune persone pensano che siano omuncoli, ma io penso che suoni stupido, vero?
Giacobbe : Decisamente. — La casa per bambini speciali di Miss Peregrine Annuncio:

Gli Homunculi sono un tipo di Umano Artificiale connesso all'alchimia. La loro rappresentazione tradizionale è come piccole persone cresciute in barattoli, ma tendono a differire molto nella presentazione. Il singolare è 'homunculus'.

Homunculus (maschile, latino per 'piccolo umano', plurale: 'homunculi'; dal diminutivo di homo) è un termine usato, generalmente, in vari campi di studio per riferirsi a qualsiasi rappresentazione di un essere umano. Storicamente, si riferiva specificamente al concetto di un corpo umano in miniatura sebbene completamente formato, ad esempio negli studi di alchimia e preformazionismo. Attualmente, in campo scientifico, un homunculus può riferirsi a qualsiasi modello in scala del corpo umano che, in qualche modo, illustri caratteristiche o funzioni umane fisiologiche, psicologiche o di altro tipo.

Spesso sono nati dalla magia. Un vaso non vivente è magicamente intriso di vita e coscienza. Le raffigurazioni variano se l'omuncolo richiede la magia per continuare a funzionare dopo essere stato creato. All'interno dell'ambientazione fantasy, un homunculus agisce generalmente come assistente di un mago (alias Familiar), spia, messaggero o persino assassino. A volte, ma non sempre, sono in grado di parlare. Se creati correttamente, sono fedeli a una colpa quando si tratta del loro padrone.

Annuncio:

Il termine può anche riferirsi a minuscole persone che vivono dentro di noi controllando o facendo funzionare la nostra mente e il nostro corpo. Se hanno persone ancora più piccole dentro di loro è una questione di molti grattacapi. 'Homonculus' si riferisce anche alla visualizzazione neurologica della mappatura delle regioni tattili, sensoriali e di controllo motorio del cervello umano.

Vedi anche: Umano artificiale, Il mostro di Frankenstein, Golem, Creare la vita. Gli homunculi appaiono spesso nelle ambientazioni in cui l'alchimia è magica.


Annuncio:

Esempi:

apri/chiudi tutte le cartelle Anime e Manga
  • Enni di Baccano! è un buon omuncolo presentato come la bella figlia dello scienziato pazzo. I titoli di testa alludono alla versione tradizionale mostrandola come il riflesso in una bottiglia di sostanze chimiche che suo 'padre' stava versando.
    • Nei romanzi compaiono molti altri omuncoli, per lo più creati da Huey. Hanno proprietà e poteri diversi da Ennis a causa delle diverse risorse e tecniche utilizzate dal loro creatore. Lo impariamo anche noiè nato come una delle tradizionali varietà confinate in bottiglia.
  • Buso Renkin : Gli homunculi sono il risultato della ricerca alchemica sull'immortalità. Ci sono due grandi tipi di homunculi nella serie, gli homunculi non umani realizzati da una combinazione di materiale umano e non umano (animale o vegetale) che può passare da una forma umana a una forma ibrida che ha poteri legati al loro non- materiale umano e omuncoli umanoidi che conservano la loro mente e il loro aspetto umano. Entrambi i tipi hanno un desiderio insaziabile di carne umana e possono essere uccisi solo dal potere dell'alchimia (come le armi note come buso renkin o altri homunculi che danneggiano il sigillo sui loro corpi.
  • Alchimista Fullmetal ha questi come i cattivi principali. Sono esseri umani artificiali creati dalGrande male, Padre, ad eccezione dell'Ira e della seconda Avidità, entrambi esseri umani che ingerirono pietre filosofali. Il padre stesso ha iniziato con l'aspetto della versione tradizionale, un'ombra in un barattolo, ma usa le Pietre Filosofali per crearsi un corpo umanoidentico a Hohenheim'S.
    • Il'esercito di ciclopi', che compaiono alla fine della serie,sono esseri umani artificiali iniettati con le anime dei sacrifici umani. In effetti, si comportano come zombi carnivori, però.
    • Nella versione anime del 2003, invece, gli homunculi lo sonoil prodotto di tentativi 'riusciti' di resuscitare i morti usando l'alchimia: i loro corpi sono costituiti dail corpo del rianimato, rinforzato con Pietre Filosofali incomplete. La maggior parte di loro si è alleataGrande male Dante, che ne ha realizzati molti (Envy, the Current Greed, Pride e molto probabilmente Gluttony) ed è anche implicito che abbia dato loro i nomi dei temi dei sette peccati capitali.
  • Appaiono dentro Inferno maestro Nube .
  • La magia di Hibiki ha Shiraasan come una bambina con un grande atteggiamento e un'affinità con le armi.
  • Mostro umanoide Bene ha una coppia fratello-sorella che ha cercato di prolungare la propria vita prosciugando quella di Bero.
  • In MA ,La neve potrebbe essere considerata una. Almeno nell'anime. Non è mai stata chiamata direttamente come tale, ma il processo della sua creazione è sorprendentemente simile a come a volte vengono realizzati gli homunculi. È una via di mezzo tra un omuncolo e un clone, ma all'anime non piace usare la parola 'clone', probabilmente perché suona troppo fantascientifico per l'ambientazione fantasy. Di solito viene definita una 'copia' di Koyuki.
  • In Noleggio Magica un omuncolo è Cute Monster Girl.
  • In assassini , gli homunculi (conosciuti come copie) sono presumibilmente come normali umani in apparenza, ma non hanno volontà o memoria propria. Certo, gli unici due omuncoli che hanno una parte più importante nella storia sono anche le uniche aspettative conosciute...
  • Monaco pazzo Inasa da Ushio e Tora ha creato diversi Homunculi usando la stregoneria e l'alchimia occidentali durante la sua ricerca per l'ultima arma buddista. Kuin, il compagno di Kirio, è il suo capolavoro e abbastanza potente da combattere con uno Youkai di 2000 anni come Tora. La creazione dell'Homunculi prevedeva l'uso di sperma di cavallo e intestini fatti bollire a fuoco lento in un calderone e il loro aspetto è selvaggiamente diverso, poiché includono due creature umanoidi vagamente simili a Kuin, una fanciulla il cui corpo è fatto di acqua corrente e un golem.Ha anche cercato di rendere le persone artificiali potenziate con houriki superiori sin dalla nascita, ma non ci è riuscito.
  • Yu-Gi-Oh! GX : Il mentore del doppio agente di Judai, Daitokuji (il professor Banner nel doppiaggio), era un alchimista e trasferì la sua anima a un omuncolo quando venne colpito da una malattia mortale in modo da poter continuare la sua ricerca... e poi fermare il finanziatore della sua ricerca che ha scoperto un segreto per l'eterna giovinezza attraverso il gioco di carte Serious Business.
Giochi di carte
  • Magia: The Gathering : La maggior parte degli omuncoli sono umanoidi gonfi con un unico grande occhio. Un esempio popolare è . Tutti chiamati homunculi, indipendentemente dal piano, hanno nomi che mancano completamente di vocali. , una ricorrente Ravnicana Butt-Monkey è un esempio importante, così com'è , un gladiatore homunculus che vive su Kylem.
Fumetti
  • Cronache della Luna Nera : Dopo la morte di Haazheel Thorne, gli eroi ricevono la visita di un clone che il malvagio stregone aveva creato da sé per gestire le preghiere della Luna Nera (ed è anche molto meno malvagio di lui, quindi sarebbe più facile da controllare). Fondamentalmente è lì solo per servire come Mr. Exposition sul piano finale di Haazheel prima che si sciolga in una pozzanghera perché non c'è più energia magica per sostenerlo.
  • Cabalistics, Inc. : Durante la seconda guerra mondiale i nazisti stavano conducendo un programma per assassinare i leader politici e militari alleati e sostituirli con omonculi. Hanno ricevuto questa conoscenza daSalomone Ravne, che si rivela essere uno stesso.
  • In cercatore , 'Munky' è la mascotte di un parco divertimenti simile a Disneyland. È raffigurato come uno degli omuncoli neurologici menzionati in Vita reale di seguito.
  • In Ragazzo infernale , Roger l'Homunculus è uno dei personaggi principali, essendo un homunculus delle dimensioni di un essere umano alto, dotato di un grande grado di intelligenza, essendo incredibilmente forte e durevole e richiedendo una fonte di alimentazione da collegare costantemente a una spina nel petto per funzionare (sebbene una volta fosse in grado di alimentarsi usando il potere che aveva assorbito da Liz dopo che lei aveva messo il dito nella spina, anche se questo alla fine l'avrebbe uccisa). Il fatto che Roger sia un omuncolo insolitamente grande e senziente viene spesso citato (e occasionalmente attira attenzioni indesiderate) ed è attribuito al suo creatore che è un geniale alchimista che ha avuto una vita di esperienza e sperimentazione alle spalle quando ha creato Roger. Roger combatte effettivamente suo 'fratello', un omuncolo meno sofisticato, e il suo esercito di omuncoli delle dimensioni di un goblin in Quasi colosso , e in homunculi nazisti compaiono Verme Conquistatore .
Fan funziona
  • In Le due facce dell'audacia , viene rivelato che il clone di Daring Do creato magicamente è considerato uno di questi. Equestria, essendo un mondo fantastico, in realtà ha leggi che riconoscono Homunculi come cittadini equestri se viene dimostrato che sono veramente vivi e non solo cloni di mana.
  • In Regina di tutti Oni , Jade ne crea uno nel Capitolo 17, formato dal suo chi, per agire come un altro tutore. Ha l'aspetto di lei nella sua forma di serpente, è immagazzinato nel suo stomaco quando non lo usa ed è descritto come fondamentalmente un'estensione della sua volontà.In quanto tale, il fatto che ci vorrebbe il proiettile per Tohru è molto sorprendente per tutti.
  • In Le chiavi stanno da sole: il mondo morbido , George diventa più volte un omuncolo apparentemente uscito dal Manuale dei mostri di AD&D. Confonde gli altri quando fa questo modulo perché sembra una piccola copia di se stesso dalla pelle di lucertola e semifinita. Non può parlare in questa forma (perché la cosa può comunicare solo tramite telepatia e solo con il suo creatore), ma ha un morso che fa addormentare le persone e una buona scurovisione.
  • Destino/Alba Nera :
    • Mordred, come nel canone, è un omuncolo che Morgan le Faye ha cresciuto nel suo stesso grembo usando il DNA rubato a Re Artù. Mordred è fondamentalmente un Super Soldato, dato il naturale istinto di battaglia, un corpo sovrumano e un rapido invecchiamento per farla invecchiare abbastanza velocemente da essere utile. Mentre inizialmente Morgan liquida 'lo' come nient'altro che uno strumento, Shirou la incoraggia a essere effettivamente una madre decente. Una volta che Mordred è fisicamente un adulto (che ha all'incirca l'età tre ), Mordred le dona l'immortalità. Si vergogna un po' del fatto che, anche se il processo è molto facile con Mordred a causa della sua costruzione artificiale, non aveva mai pensato di farlo prima dell'arrivo di Shirou ed era perfettamente disposta a lasciarla morire di vecchiaia in un decennio o due.
    • Nel seguito, Mordred viene paragonato a Illyasviel von Einzbern. Morgan osserva che mentre Mordred è fisicamente di gran lunga superiore, in termini di costruzione e scopo Illya è molto più avanzata. Illya è costruito per contenere un rituale importante ed è quindi una sorta di miracolo vivente, mentre Mordred è fondamentalmente un golem da battaglia con un cervello.
Film — Animazione
  • Gli stitchpunk di 9 sono stati creati utilizzando tecniche sperimentate da Paracelso e sono essenzialmente robot homunculi.
Film — Azione dal vivo
  • Sposa di Frankenstein ha le piccole persone del dottor Pretorious (con personalità diverse, a uno piace il diavolo) in barattoli. Non sono chiamati homunculi, ma ovviamente dovrebbero esserlo.
  • L'omuncolo creato dal principe Koura in Il viaggio d'oro di Sinbad . Un piccolo gargoyle volante: il suo padrone può usare i suoi sensi.
  • Guerre stellari
    • Anakin Skywalker potrebbe essere considerato una specie di omuncolo. Sebbene sia nato naturalmente da sua madre, nella trilogia prequel è fortemente accennato (e confermato da Word of God) che sia stato concepito artificialmente attraverso La Forza dal Signore dei Sith, Darth Plagueis. I recenti romanzi dell'Universo Espanso su Darth Plagueis spiegano che il metodo con cui ha creato Anakin era un ramo dell'alchimia Sith.
    • Si scopre che il Leader Supremo Snoke è questo, creato da Palpatine per governare il Primo Ordine al suo posto.
  • I programmi in TRON e TRON: Eredità è implicito che sia questo, specialmente con lo sfogo di Gibbs nel primo film su 'il nostro spirito rimane in ogni programma' e la Parola di Dio che dice che i programmi conservano impressioni emotive, tratti della personalità e alcuni ricordi dei loro utenti.
Letteratura
  • Dall'altro Wiki, L'omuncolo , un romanzo di David Keller: Il romanzo riguarda il colonnello Horatio Bumble che si è ritirato nella sua casa ancestrale con sua moglie, Helen e il loro pechinese, Lady. I Bumbles non hanno figli. Il colonnello Bumble impiega i fratelli Pete e Sarah a casa sua. Il colonnello sta anche tentando di creare un bambino attraverso la partenogenesi. Come risultato dei suoi esperimenti, il colonnello viene rapito e Sarah lo salva utilizzando mezzi soprannaturali.
  • Dall'altro Wiki, , un romanzo tedesco del 1911 in cui il personaggio omonimo è una donna bellissima (ma senz'anima e sessualmente perversa) creata dall'inseminazione artificiale. È stato trasformato in diversi film.
  • In L'alchimia della pietra , il protagonista usa omuncoli vecchio stile cresciuti in barattoli con alchimia per completare compiti magici importanti per la trama.
  • In Romanzo di vampiri , una breve storia dal romanzo Il sanguinario barone rosso , il dottor Ten Brincken usa l'alchimia e le scienze oscure apprese dalla prima guerra mondiale per creare un omuncolo per Lord Karnstein usando un pezzo del cuore, della materia vegetale e minerale di Carmilla. L'homunculus è in un costante stato di stupore e si sveglia solo quando si nutre del sangue e della forza vitale di un vampiro anziano (nessun'altra fonte di cibo funziona per questo).
  • di Gene Wolfe Libro del Nuovo Sole haDottor Taloscome un omuncolo diBaldandri.
  • I piccoli diavoletti che conducono iconografie e disorganizzatori Discworld sono a volte indicati come homunculi. Secondo Fare soldi , sono una specie di incantesimo senziente.
  • dominare :
    • I folletti usano corpi telecomandati che chiamano homunculi per interagire con il mondo. I corpi durano solo pochi mesi al massimo, ma i folletti possono sempre farne di più. Si sciolgono anche alla morte in modo che nessuno possa sezionarli per i loro segreti.
    • Durante la guerra con Domina, l'America schiera un piccolo numero di cloni tra le truppe regolari. I folletti li identificano immediatamente come homunculi, sebbene i cloni non siano telecomandati e siano copie perfette di un soldato specifico sia nel corpo che nella mente. Inoltre, non dovrebbero durare più di una settimana o due.Solo uno sopravvive alla guerra e i folletti gli danno cure per portarlo a una normale durata della vita umana. Successivamente si scopre che l'intero progetto era uno stratagemma di Silk per ottenere corpi per la sua Hive Mind; ha cambiato il campione una volta che era sicura che l'attrezzatura fosse all'altezza delle specifiche, e si è ritrovata con diecimila cloni collegati alla mente.
    • I changeling, presumibilmente vittime di rapimenti, sono in realtà solo altri omuncoli costruiti dai folletti, sebbene siano costruiti per avere una normale durata della vita umana. La parola di Dio è che sono tutti esemplari perfetti dell'umanità, quindi vivranno effettivamente più a lungo della media.
  • Da Cornelia Funke Cavaliere del drago , il personaggio Twigleg è un omuncolo creato da un alchimista da una provetta. Apparentemente, l'alchimista non era veramente in grado di creare la vita, ma invece 'prendeva in prestito' la vita di un'altra creatura, come un ragno o uno scarabeo.
  • Regno della foresta : Come discusso nel Falco e pescatore libro della serie spin-off 3 ( Il dio assassino ), la creazione di homunculi è illegale nell'ambiente; come esatti duplicati fisici di una persona, rendono difficile mantenere le linee di sangue pure. Sono anche utili per eseguire un Kill and Replace e per creare interi eserciti. Possono anche essere abitati dalla mente di una persona vivente; il titolare God Killer e lo stregone Bode, che ha creato l'Homunculi Dark Man, si sono stabiliti nei loro corpi quando necessario.
  • Frankenstein : Nel romanzo originale di Mary Shelly il mostro di Frankenstein è implicitamente un omuncolo. L'esatta procedura della sua creazione è lasciata deliberatamente oscura, sebbene Victor abbia fatto almeno un riferimento alle visite alle ossarie specificamente per raccogliere materiali per creare la sua creatura. Quindi, sebbene la sua creatura non fosse composta interamente da cadaveri, erano comunque una parte vitale del processo. In particolare, si dice che la sala di dissezione e il mattatoio forniscano a Victor molti dei suoi materiali, e si diletta anche con 'le umide empie della tomba'. L'implicazione è che il mostro è formato almeno in parte da resti umani e animali, non semplicemente 'sporcizia'. I resti degli animali possono servire come spiegazione delle dimensioni del mostro: si potrebbe anche ipotizzare che fosse un insieme di ossa di maiale a dargli il suo piede in più di altezza. Ancora più importante, l'ossessione di Victor per la creazione del mostro sembra ispirata dal suo interesse per l'alchimia. Nomina diversi eminenti alchimisti e dichiara che, immergendosi in tali fonti esoteriche con le risorse della scienza moderna, solo lui ha scoperto gli arcani segreti che hanno portato in vita il suo mostro.
  • Una donna minuscola è stata creata tramite l'alchimia Luna Goblin .
  • La creatura del titolo in James P. Blaylock omuncolo ha evitato questo tropo essendo un minuscolo alieno piuttosto che una creazione sintetica.
  • Nel romanzo di W. Somerset Maugham Il mago , il mago Oliver Haddo (un non sottile Expy / Take That! contro Aleister Crowley) cerca di trovare il segreto che gli permetterebbe di creare i suoi omuncoli.Muore, ma non prima di aver raggiunto il suo obiettivo. I suoi omuncoli, insieme a tutti i suoi appunti, vengono bruciati nella sua villa alla fine.
  • La casa per bambini speciali di Miss Peregrine : Enoch crea piccoli 'eserciti' di homunculi, che sono minuscoli soldati di argilla con cuori di topo per animarli.
  • In Le monarchie di Dio serie fantasy, Homonculi sono famigli cresciuti senza Ur Blood; maturano più velocemente degli Imp, ma hanno cattive abitudini alimentari e sono sempre caotici malvagi.
  • I Vurdmeister usano gli homunculi per evocare i dragoni della fossa La trilogia dell'angelo della notte
  • Tulpa dentro Genio Ribelle sono esseri umani artificiali creati infondendo un'anima da The Wellspring in un guscio fisico. Ma nonostante la conoscenza della teoria, gli unici successi conosciuti sono Zanobius eGiacomo.
  • In Racconti di Kolmar , c'era una volta al'uomo in seguito chiamò il Signore dei Demoniche magicamente ha rimosso il proprio cuore e lo ha nascosto; quando il suo corpo è stato ucciso la sua mente è sopravvissuta, perché è così che ha funzionato l'incantesimo. Più tardi un evocatore minore gli crea un corpo attorno a quel cuore lontano,a forma di drago e fatto di roccia e lava, in grado di volare attraverso la magia, e lo chiama un homunculus.
TV in diretta
  • In Crociata una delle abilità di Galen, il tecnomago, è quella di creare un olografo di se stesso a luce dura che lui chiama un omuncolo. Lo controlla mentalmente e può trasmettere ciò che vede al Excalibur i monitor.
  • In GoGo Sentai Boukenger , i Questers formano un gigantesco homunculus su tre Precious.
  • Kamen Rider OOO ha l'Avidità, la vita artificiale creata dal desiderio umano e gli attributi degli animali combinati nelle Medaglie Cella e Nucleo. Alla fine acquisirono la sensibilità quando il loro decimo Nucleo fu distrutto, ma poi cercarono di mangiare il mondo.Anche se si scopre che sono stati creati da un re avido che intendeva assorbire tutto il loro potere per diventare un dio. Non ha funzionato come si aspettava e apparentemente lo ha ucciso, imprigionandoli in una scatola di pietra per 800 anni.
  • La serie canadese Todd e il libro del male puro presentava un omuncolo nel secondo episodio. Era la manifestazione dei desideri di una ragazza nerd e quindi somigliava al personaggio principale, per il quale aveva una cotta. Lo ha creato con l'intenzione di inserirlo in una fiera della scienza, ma invece ha appena ucciso l'insegnante di scienze locale.
Miti e religione
  • Inizialmente si credeva che lo sperma contenesse persone in miniatura e il concetto alchemico di homunculi era un tentativo di far crescere questi piccoli uomini senza un grembo femminile, che avrebbe dovuto portare a uno sviluppo drasticamente diverso.
    • Alcuni studiosi hanno ulteriormente approfondito questo concetto; credevano che le persone minuscole nello sperma avrebbero avuto il loro sperma, con dentro persone ancora più piccole, e così via. Hanno dedotto che se potessi contare fino in fondo, potresti dedurre da loro la data approssimativa del Giorno del Giudizio. Questo è stato anche usato come argomento per il concetto di peccato originale, poiché al momento del suo peccato, Adamo conteneva ogni futuro umano nelle sue noci.
Giochi da tavolo
  • La trilogia di Atlantide : Gli homunculi sono tra le tante forme di vita create alchemicamente che possono essere inventate dai personaggi dei giocatori.
  • Dungeons & Dragons :
    • L'Homunculus, o Homonculous; simile a Il viaggio d'oro di Sinbad versione, tranne per il fatto che ha un morso avvelenato che provoca il sonno. È composto da una costosa ricetta alchemica dal sangue del mago ed è uno strumento vivente legato proprio come un famiglio. Alcuni maghi trasformano persino i loro omuncoli nei loro famigli, il che generalmente è un uso migliore per loro rispetto al semplice avere un omuncolo.
    • C'è anche il simulacro, che è simile nella teoria di base a un homunculus ma è una replica dell'incantatore.
    • Il Base/Esperto/ecc D&D sistema introducono i 'magen', un tipo di creature magiche simili a umane cresciute in tini, che combinano i vantaggi di homunculi e simulacri, ma più costosi. D'altra parte, non sono così forti o invulnerabili come i golem, ma più economici e più intelligenti. Sono venuti in diversi tipi, la maggior parte con poteri strani. In AD&D2 era Mystara sono formati da una miscela simile alla gelatina in stampi e portati in vita da incantesimi di fulmini.
    • Mystara ha anche Manikin: piccoli costrutti fatti di radice di mandragora e un po' della forza vitale del maestro.
    • L'Arsenale di Van Richten e 3E Ravenloft libro di Arthaus, racconta come creare 'bambini alchemici': costrutti organici e senzienti che possono passare per umani se lo si desidera.
    • Drago rivista ha ' ' articolo con dettagli e 8 varianti homunculi.
    • di Eberron la classe dell'artefice ha la capacità di creare omuncoli prima della maggior parte degli incantatori. L'ambientazione introduce anche una serie di homunculi specializzati, tra cui balestrieri (balestre autoforanti), wright dedicati (homunculi simili a nani che possono creare oggetti per conto del loro padrone), messaggeri veloci (lemuri dalle ali veloci attraverso i quali i loro padroni possono parlare), ladri furtivi (minuscole figure oscure abili a rubare), difensori di ferro (cani meccanici fatti per il combattimento), compagni di branco (caddy Chest Monster) e albanelle persistenti (umanoidi appuntiti usati per il supporto al combattimento).
    • Sole Oscuro ha lo psionocus, molto simile al magico homunculus (fino al morso che provoca il sonno) ma creato con mezzi psionici piuttosto che con l'alchimia. Il suo cervello è una gemma dotata di capacità senziente e il suo corpo è modellato dal sangue del creatore.
  • GURPS : omuncoli dentro GURPS Magia devono vivere in bottiglia perché sono così ridicolmente vulnerabili da poter essere uccisi luce dura .
  • Cronache delle tenebre :
    • I personaggi del giocatore dentro Prometeo: Il Creato sono probabilmente homunculi, ma la loro creatura differisce enormemente dai miti standard (per cominciare, il materiale di base con cui sono fatti sono cadaveri umani). Tuttavia, lì è una trasmutazione chiamata 'Homunculus' che consente al Prometeo che lo usa di creare un servitore dalla propria carne. Le sue dimensioni e le sue capacità fisiche dipendono dalla quantità di Pyros che il creatore ci mette e non ha volontà propria, essendo controllato telepaticamente dal suo creatore. Se viene distrutto (e non è il modello base da quattro pollici), la perdita di carne provoca danni al suo creatore.
    • Geist: I mangiatori di peccati consente a un Mangiapeccati che possiede la Marionetta Elementale di creare un homunculus da una rappresentazione di detto elemento. La creazione dell'homunculus richiede al Mangiapeccati di sacrificare parte della sua volontà per creare un uovo; se questo uovo viene catturato da un altro Mangiapeccati, allora ottengono il controllo dell'omuncolo. L'homunculus ottiene anche poteri a seconda della chiave elementare usata per forgiarlo: un homunculus del vento freddo può volare piuttosto velocemente, mentre un homunculus della fiamma della pira è immune al fuoco.
    • Mago: Il Risveglio permette ai maghi di creare omuncoli. È un'impresa abbastanza seria in quanto crearne uno richiede la padronanza di almeno tre Arcani; Materia per modellare il corpo, Vita per animarlo e Mente per dargli una mente (o Morte o Spirito per legare un fantasma o uno spirito nel corpo). Dal momento che padroneggiare tre Arcana è un risultato piuttosto raro per i maghi, gli homunculi sono solitamente un progetto collaborativo.
  • esploratore : Gli homunculi sono piccoli costrutti muti creati con argilla, cenere, radice di mandragora, acqua di sorgente e un tocco del sangue del loro creatore. Sono spesso la prima creazione di un costruttore di costrutti a causa della relativa semplicità della loro creazione, che richiede molto meno materiale e componenti meno costosi, una potente magia e un know-how complesso rispetto a quelli per i golem o le creature a orologeria. L'uso del sangue del creatore forgia un potente legame tra loro e l'homunculus, che rimane fermamente fedele a loro fino alla morte. La maggior parte degli homunculi sprofonda nella depressione e muoiono dopo la morte del loro creatore, ma alcuni conservano una scintilla di volontà e un frammento dell'anima del loro creatore e arrivano a considerarsi figli o successori del loro creatore, sforzandosi di continuare il loro lavoro e crescendo espressivo e libero- voluto. La maggior parte non diventa mai più che semplici caricature dei loro creatori, ma alcuni crescono in menti vere e mature a pieno titolo.
  • In Warhammer 40.000 , gli Eldar Oscuri Haemonculi usano il termine, ma sono gli alchimisti pazzi che costruiscono piuttosto che i costrutti: quelli sono Grottesche e Mandragole. Forse una doppia sovversione poiché è probabile che la maggior parte degli Haemonculi manipoli i propri corpi in qualcosa di completamente nuovo ad un certo punto della loro carriera.
Teatro
  • Nella seconda parte di Johann Wolfgang von Goethe Faust duology, lo studente del personaggio del titolo Wagner crea un omuncolo che accompagna Faust e Mefistofele nel loro viaggio nel tempo nell'antica Grecia.
Videogiochi
  • Homunculi sono apparsi come un nemico in due di Castlevania Giochi;
    • In Cronache di Castlevania , appaiono come minuscole creature che esplodono da fiale.
    • In Castlevania: L'alba del dolore , appaiono come umanoidi collegati al muro da un cordone ombelicale nelle aree sottomarine. Se costretti a correre troppo lontano, strappano le corde dal muro e prontamente asfissiano.
  • Una missione secondaria Corona del drago rivela che gli homunculi sono esseri umani artificiali a grandezza naturale creati con la speranza di trasmutare le anime umane all'interno come mezzo indiretto di immortalità. Tuttavia, non possono sopravvivere fuori dai vasi in cui sono stati creati, e non solo nessuno ha mai trasmutato con successo un'anima, semplicemente l'atto di creare un homonculus è visto come un atto di blasfemia. L'unico omuncolo mostrato è una donna completamente adulta e nuda, a causa del dilagante Fanservice nel design del gioco.
  • Homunculus è il boss finale del DLC Prologue di Two in Drakengard 3 . In realtà è uncoscienze fuse e corpi dei bambini di cui Two si prendeva cura, a causa del fatto che Cent usava e falliva la canzone magica di Two per potenziare i soldati.Adatto perTaro Yokogioco.
  • Nonostante ciò che originariamente siamo portati a credere sulle sue origini,Nanashirisulta essere un omuncolo dentro Duello Salvatore Destino . Per questo motivo, è in gran parte indistruttibile e quasi immortale. Il lato negativo è che mentre è difficile da uccidere, la sua costituzione corporea la rende piuttosto fragile e ostacola gravemente la sua resistenza.
  • Ce n'è uno dentro Stella alpina .E non è Natsume.
  • In Fate/EXTRA , Rani VIII è un omuncolo dell'Istituto Atlas,e sarà la tua spalla se scegli di salvarla al posto di Rin Tohsaka in un momento critico.
  • Fato/Grande Ordine :
    • Il Servo Mefistofele non è il demone come descritto in Faust , ma un omuncolo creato dall'alchimista nella vita reale Dr. Georg Faust. Faust era generazioni avanti rispetto agli altri nella creazione di homunculi, ma il suo errore con la creazione di Mefistofele gli stava dando la consapevolezza di sé, portandolo ad annoiarsi del suo maestro e ucciderlo in un'esplosione.
    • Un tipo di nemico nel gioco è chiamato Homunculus, che sono creature vagamente umanoidi bianche (verdi nel caso di Proto-Homunculus) composte principalmente da soli muscoli con un'idea molto vaga di una faccia. Lasciano cadere oggetti chiamati Homunculus Baby, che è un embrione di homunculus all'interno di una fiala.
  • Un omuncolo è un per Beastmasters in Final Fantasy XI , un gioco sul significato della parola (Little Man). È anche possibile acquistare nervi artificiali per realizzare parti per il Robot Buddy di un burattinaio.
  • Fire Emblem Echoes: Shadows of Valentia lo rivelaGrimaè un homunculus nel suo nuovo capitolo post-gioco.Bene, tecnicamente è un drago, ma è stato un esperimento di un alchimista di nome Forneus. Inoltre, è implicito che sia una specie di ibrido umano-drago prima di diventare completamente draconico con il tempo.
  • Grim Grimorio :
    • Qualsiasi creatura disponibile per la scuola di magia 'Alchimia' conta in questo tropo (sebbene sia meno chiaro con Golem e Gargoyle, che potrebbero essere macchine altamente avanzate o forme di vita meccaniche primitive); è l'unica scuola di magia che crea le sue creature sul posto piuttosto che evocarle da un altro piano di esistenza. Tuttavia, l'unità di secondo livello della scuola è in realtà chiamata Homunculi: sembrano gatti con teste di dimensioni normali, corpi sottili e minuscoli e zampe simili a ragni. Fatta eccezione per le gambe, sono interamente imbottigliati all'interno di bicchieri di vetro trasparente pieni di sostanze chimiche assolutamente necessarie per mantenere viva la loro biologia imperfetta (al contrario, la creatura definitiva, Chimera, non ha tale bottiglia e perde costantemente HP fino alla morte); rompere la bottiglia ucciderà un omuncolo e non possono sopravvivere al di fuori di loro. Comprensibilmente, non si muovono velocemente, non subiscono molti danni per essere uccisi e non hanno attacchi di base. Ciò che hanno sono abilità psichiche potenziate, che le danno la possibilità di spiare con chiaroveggenza luoghi lontani, un potere che può essere usato anche nelle loro immediate vicinanze per rendere gli spiriti immateriali vulnerabili agli attacchi fisici. Possono anche apprendere un potere ad area d'effetto Tempesta astrale che causa notevoli danni nel tempo alle unità di creature nemiche, persino agli spiriti.
    • La storia presenta un homunclus unico e altamente avanzato che è stato creato attorno a un angelo, che funge da anima della creatura. Come per Profilo Valchiria sotto, questo sostanzialmente incarnava l'angelo come un essere fisico, ma in questo caso lo scopo era solo quello di creare un homunculus che potesse lasciare liberamente la sua bottiglia che sostiene la vita, salvo periodi di riposo periodici. L'omuncolo è intelligente come qualsiasi essere umano e sembra avere la capacità di usare l'alchimia come un mago umano (ed è stato probabilmente insegnato dall'alchimista che l'ha creata), ma non ha alcun ricordo di essere un angelo. Apparentemente la sua bottiglia fa molto di più che eseguire semplicemente la manutenzione periodica del suo corpo incompleto, poiché frantumarsi causerà un immediato fallimento dell'esistenza critica che si manifesta come un glorioso spettacolo di luci quando l'angelo interiore emerge e poi torna in paradiso. Anche a parte la bottiglia, però, questo omuncolo ha un aspetto quasi fisico Bisogno perché anche solo un'altra persona la ami, poiché la sua forma creata artificialmente non fa parte del disegno di Dio e quindi 'non è connessa all'amore di Dio'. L'esatta forma di amore offerta non ha importanza finché è genuina; un padre, un amico o un amante sono tutti altrettanto bravi.
  • Terreno infestato offre una vista particolarmente inquietante di Homunculi.Ogni personaggio tranne il protagonista e ilGrande malesono Umani Artificiali, compreso il padre del protagonista. (Lui e The Dragon sono cloni.) Debilitas e Daniella sembrano essere due creazioni di successo, per non parlare dei fallimenti sconclusionati e Fetus Terrible Mooks. Daniella afferma di non essere in grado di provare gusto, piacere o dolore. Non c'è motivo per la loro creazione se non come manodopera a basso costo e For Science!. Nota:il mondo 'di successo' (quando usato nei confronti di Daniella e Debilitas) lo è estremamente indulgenti, dato il loro temperamento poco rassicurante. Inoltre, la Parola di Dio afferma che Daniella è in realtà una donna umana convinto è un homunculus, un'illusione sostenuta da disturbi congeniti che la derubano dei sentimenti.
  • Il misterioso castello di Helen : Gli Umani Artificiali della città al Piano 4 sono Homunculi, creati insieme agli altri mostri. Nel laboratorio di Ardis, alcuni altri Homunculi sono nemici comuni.
  • Non è stato ancora completamente spiegato in cosa si trovino esattamente gli homunculi Mabinogi , maVigiliaè uno.
  • La mia amata figlia , di Game Changer Studios, racconta la storia di un alchimista che deve creare e allevare omuncoli... Quindi ucciderli e usare le loro anime come parte di un rituale per resuscitare la figlia morta.
  • In NetHack , gli Homunculi sono uno dei tipi più deboli di demoni. Ancora una volta, ha un morso che induce il sonno.
  • Gli homunculi sono solo oggetti nel Persona serie di giochi. Prenderanno un effetto di morte istantanea per il giocatore in modo da non finire il gioco.
  • Safiya di La maschera del traditore li crea per agire come esploratori e servitori. Il suo più avanzato, Kaji, funge da famiglio e un ladro parziale per la squadra.
  • In Ragnarok in linea , gli homunculi sono in qualche modo come animali domestici, tranne per il fatto che possono combattere per i loro proprietari, salire di livello e acquisire abilità. Gli unici umanoidi (Lif) sono le ragazze mostro carine, mentre le altre opzioni sono uccelli (Filir), Blob (Vanilmirth), pecore (Amistr) o scimmie (l'altra versione di Amistr).
  • Un Homunculus compare come personaggio principale in L'ombra del destino . Questo è un caso particolarmente interessante, poiché Homunculus è, infatti,un essere simile a un djinn che è contenuto nella pietra filosofale. Il processo di 'creazione', infatti, non fa che liberarlo.
  • Citato nel blurb per la tecnologia 'Nanorobotica industriale' in Alpha Centauri di Sid Meier , pronunciato con passione da suor Miriam dei Credenti: 'Abbiamo già affidato tutte le nostre industrie critiche, tutte le nostre risorse materiali, a queste... cose... questi pezzi di argento e pasta che chiamiamo nanorobot. E ora proponiamo di insegnare loro l'intelligenza? Che cosa faremo, per favore, quando un giorno questi piccoli omuncoli si sveglieranno e annunceranno che non hanno più bisogno di noi?' — Sorella Miriam Godwinson, 'Dobbiamo dissentire'
  • Ivy dal Anima serie ha cercato di creare un omuncolo animato da un'anima artificiale in mezzo Anima Calibur III e IV , sapendo che portare il sangue maledetto di Soul Edge l'avrebbe probabilmente considerata non idonea a brandire il suo numero opposto, Soul Calibur. Con uno scontro tra Ivy e suo padre non morto Cervantes che ha portato alla distruzione del suo laboratorio e Cervantes ha rubato la maggior parte della sua anima, Ivy è stata costretta a sostituire la sua anima con quella artificiale per rimanere in vita (anche se IN ha rivelato di aver liberato la sua anima originale e tutte le altre rivendicate da Cervantes dopo averlo sconfitto). La sua creazione presumibilmente è stata sradicata insieme al resto degli effetti personali e delle ricerche di Ivy.
  • Inversione di Super Robot Wars :
    • Duminocrea un trio di omuncoli. Sembrano bambini carini, ma sono molto più forti degli umani e pilotano Humongous Mecha dall'aspetto strano. Duminuss e gli omuncoli ritornano Generazione originale Gaiden , con uno di loro che stavolta sta facendo Heel-Face Turn.
    • Einst Alfimi/Alchimie è anche, se non un vero esempio, una forte allusione. È un simulacro vuoto (inizialmente) dell'umanità creato dall'Einst, e il suo nome proprio è tedesco per 'alchimia'.
  • Vatista da Sotto la notte di nascita è un nervo autonomo, una sorta di costrutto magico costruito nei tempi antichi per proteggere la Notte Cava e sterminare i Vuoti extradimensionali. Non è chiaro esattamente cosa sia un nervo autonomo e come venga creato, ma Vatista può consumare cibo e ha il senso del gusto. Blazblue Cross Tag Battle spiega che i nervi autonomi sono corpi di bambole inorganici dotati di anime umane in modo che possano possedere arte e istinto, ma non è chiaro se le anime siano state create di recente o prese da persone viventi. Dato il suggerimento che dieci mila Originariamente furono creati i nervi autonomi, quest'ultima prospettiva richiederebbe sacrifici umani su vasta scala.
  • Profilo Valchiria presenta anche homunculi (o almeno creature simili chiamate chimera), per lo più create dal genio multiclasse Alchimista/Negromante/Maestro delle Rune/Stregone, Lezard Valeth. Il primo visto è fondamentalmente solo un grande, stupido mostro frankensteiniano, ma le sue migliori creazioni sono fondamentalmente corpi umani potenziati degni di una dea. Il che ha senso, visto che aveva pianificato di usarli per incarnare la Valchiria.
  • Rudidi ARMI selvagge è un essere umano artificiale chiamato 'holmcross', originariamente una traduzione errata di 'homunculus', mantenuto nel remake perché si pensava suonasse unico e interessante. Si dice che sia fatto di metallo vivo.
  • Mondo di Warcraft :
    • Gli Homunculi sono non morti altamente realistici creati dalla Legione Infuocata per infiltrarsi nei regni mortali. Non sono rilevabili nemmeno dagli esperti di caccia ai non morti, ma sanguinano icore verde.
    • Ci sono altri mostri chiamati homunculus introdotti prima delle versioni ufficiali della tradizione. Appaiono in almeno 2 casi: il Tempio Sommerso e Karazhan, e sono demoni bianchi simili a diavoletti. Parola di Dio ha confermato che il nome è stato scelto perchéè bello, e i due tipi non sono correlati.
  • Omuncoli nel si i franchise sono essenzialmente Fairy Companions, creati dai membri del Clan of Darkness attraverso la magia. Tuttavia, Ys IX: Monstrum Nox afferma che esiste un altro tipo di omuncolo che può esistere -un clone biologico di un soggetto vivente utilizzando i suoi ricordi, creati attraverso l'alchimia. Questo omuncolo è praticamente identico alla sua fonte, ma c'è un difetto fatale intrinseco, in cui l'omuncolo creato da bambino ha maggiori possibilità di sopravvivere a lungo termine rispetto a un omuncolo creato quando la sua origine è più vecchia. Il protagonista della serie Adol Christin nei panni del 'Re Cremisi' lo scopre nel modo più duro, poiché quest'ultimo è in realtà un omuncolo del vero Adol.
Romanzi visivi
  • In Fate/stay night e i suoi spin-off, gli homunculi sono creati attraverso l'alchimia combinando materiale genetico umano e diversi elementi. Sono disponibili in diverse varietà:
    • La famiglia von Einzbern è specializzata in alchimia e tutti i membri della famiglia che abbiamo visto sono omuncoli.NotaL'unica eccezione finora è stata Jubstacheit, 'capo della famiglia' in Destino/Zero . In quella storia, Jubstacheit assume la forma di un vecchio con una lunga barba bianca e occhi azzurri, ma in seguito materiali supplementari rivelano che è davvero una specie di intelligenza artificiale che controlla il loro castello in Germania e interagisce semplicemente con le persone attraverso un 'golem'. 'Sono invariabilmente con gli occhi rossi, i capelli bianchi e le femmine, e la maggior parte sono creati come adulti che sembrano avere 20 anni. Hanno straordinarie capacità magiche e alcuni possono anche potenzialmente vivere per sempre pur essendo tecnicamente 'immortale', sebbene non indistruttibile.Peccato che Illyasviel e sua madre Irisviel non siano così gentili. Certo, li rende molto più umani delle loro controparti... ma Illya muore circa un anno dopo la fine di qualsiasi percorso in cui sopravvive e in realtà ha diciotto anni nonostante sembri averne solo dieci. Fa schifo, eh?Illya è anche eccezionale in quanto è stata concepita e nata come una bambina umana.
    • Leysritt dentro Fate/stay night è, in qualche modo, persino più strano di Illya: ha la sua durata di vita collegata a quella di Illya, quindi morirà quando Illya lo farà se lei (Leys) non viene uccisa prima. Può anche trasmutarsi nell'abito del paradiso che Illya indossa quando esegue la magia dell'anima. E ha una Super Forza alla pari di molti spiriti eroici.
    • C'è ancheMordred, che è fondamentalmente un clone alchemico di suo 'padre', Saber. È anche cresciuta molto più velocemente di un essere umano e quindi ha la mente di una bambina, spiegando in parte la sua personalità Destino/Apocrifi .
    • Inoltre, il personaggio principale di Apocrifi , Sieg, è un omuncolo. È notevolmente una versione più 'difettosa', poiché non solo il suo corpo è debole, ma il suo modello dura al massimo solo due o tre anni circa. Lui stesso doveva essere solo una batteria vivente prima di scappare.Dopo essere stato gravemente ferito e aver impiantato il cuore di Siegfried, il suo corpo invecchia letteralmente per compensare e si presume che possa sopravvivere per almeno un secolo con esso. Naturalmente, il cuore di Siegfried ha altri effetti che nessuno si aspettava, come permettergli di trasformarsi in una copia di Siegfried per un periodo di tempo limitato, oltre a trasformare lentamente il suo corpo in un drago quasi immortale.
    • Rani VIII di Fate/EXTRA è una creazione degli alchimisti Atlas Institute of Egypt.NotaNello specifico di Sialim Eltnam Re-Atlasia, sorella di Sion Eltnam Atlasia.Ha la pelle marrone e condivide i capelli e gli occhi viola del suo creatore. È un supercomputer ambulante in grado di connettersi direttamente al mondo cibernetico e i suoi organi interni sembrano fatti di opale.
  • In Umineko: Quando piangono Beatrice cerca di invocarlo, poiché la sua spiegazione per una donna che sembra proprio come lei esistente nel 1967 era che Kinzo Ushiromiya aveva creato un omuncolo e vi aveva intrappolato la sua anima. In EP7, tuttavia, è stato rivelato che questo è falso:la Beatrice del 1967 era in realtà la figlia di Kinzo e la madre di Beatrice.
Animazione Web
  • .
  • Gli 'imp della vescica' dal Teatro Bandwith episodio [sic].
Fumetti Web
  • In Charby il Vampirato gli Orrotta sono fondamentalmente omuncoli progettati da Scotodino che vengono spesso scambiati per elfi.
  • In Rilascio creativo , sembra che un omuncolo ??? per cercare di impedirle di lasciare la sua posizione attuale. Non funziona - non le dispiace uccidere cose che, secondo lei, all'inizio non sono nemmeno vive.
  • In Genio della ragazza , Sparks fa ogni sorta di cose pazze, quindi la vita artificiale non è qualcosa di insolito, anche se la maggior parte finisce per mangiare i vagabondi nelle fogne o nelle lande desolate. Come il castello ha informato Agatha che una volta era la sua antenata in una piccola invasione... solo per conoscere un potenziale fidanzato.
Originale del Web
  • L'autorità RPC ha , che sono un gruppo di mostruosi umanoidi in miniatura, originariamente creati tramite mezzi alchemici, ma in grado di riprodursi da soli come specie vitale.
  • SCP .
  • sono una razza universalmente femminile creata da un septer magico che impregna le donne che lo usano con una figlia-clone. A parte l'uso del septer, sono universalmente sterili.
  • Nel 2015, lo Youtuber Как Сделать ha pubblicato un video che documenta quello che ha descritto come il processo di creazione e crescita di un omuncolo seguendo gli antichi precetti dell'alchimia. Gli scettici hanno iniziato a tentare di duplicare l'esperimento da soli. È possibile trovare il video originale .
Animazione occidentale
  • Mia ed io ha i 'Munculus', creature create per servirePantea. Queste creature hanno una vulnerabilità all'acqua (come condivisa da Panthea e Gargona), che le rimpicciolisce temporaneamente. Sono anche vulnerabili ai suoni sgradevoli del Trumptus.
  • Tecnicamente, Le superchicche (e Rowdyruff Boys), come superumani creati artificialmente, con Chemical X come base, sarebbe questo.
  • Una delle nove principali scuole di magia in La casa del gufo si concentra sulla creazione di umanoidi viola simili al fango chiamati abomini che possono seguire semplici istruzioni.
Vita reale
  • Illustrazioni grafiche chiamate 'homunculi' sono usate dai neurobiologi per illustrare quanta parte della materia grigia del cervello comunica con ciascuna delle nostre parti del corpo. Poiché le nostre mani, piedi e facce contengono molte più terminazioni nervose e singole unità motorie dei muscoli rispetto a un volume equivalente di braccia, gambe, collo o busto, questi omuncoli hanno teste, piedi e mani enormi su piccoli corpi esili.Per non parlare dei genitali.

Articoli Interessanti