Principale Caratteri Personaggi / Le cronache del ghiaccio e del fuoco - Casa Arryn

Personaggi / Le cronache del ghiaccio e del fuoco - Casa Arryn

  • I Personaggi Cantano Il Ghiaccio

Questo è un elenco dei membri delle Case Arryn che compaiono Una canzone di ghiaccio e di fuoco .

Per l'indice dei caratteri principali, vederequi

Per la voce principale di Vale, vederequi

img/characters/52/characters-song-ice.jpg' Alto come l'onore '- Parole di Arryn House Annuncio:

Lords of Mountain and Vale, la loro sede, Nido dell'Aquila, è costruita sulla cima di una montagna così ripida che per raggiungerla vengono utilizzati ascensori (primitivi); la casa era situata alle Porte della Luna fino a quando non fu costruito il Nido dell'Aquila. La Casa Arryn era solita detenere l'ex Regno della Montagna e della Valle fino alla Conquista, dove fu ceduto a Visenya Targaryen in cima al drago Vaghar senza combattere. Il capo della Casa Arryn detiene tradizionalmente il titolo di Difensore della Valle e Custode dell'Est. Gli Arryn sono la prima e principale Grande Casata Andal a Westeros. Il loro signore più recente, Jon Arryn, era il padre adottivo di due giovani ragazzi di altre famiglie: Eddard Stark e Robert Baratheon. Jon, un uomo etero di altissimo livello, in seguito servì come Primo Cavaliere del Re di Robert fino alla sua morte prima dell'inizio della serie. La sua giovane moglie trofeo, Lysa Arryn, da allora è tornata nella Valle con il piccolo figlio paralizzato di suo marito, Robert. Il loro sigillo è una luna e un falco.

Annuncio:

Tuttavia, ci sono più Arryn disponibili nella Valle. Tuttavia, gli Arryn di Città del Gabbiano non sono considerati veri Arryn da quelli nell' Nido dell'Aquila: troppo mercantili. Anche se, salvo grandi sconvolgimenti economici, gli Arryn di Città del Gabbiano sono generalmente più ricchi dei loro cugini in cima alle montagne. Eppure, loro sono ancora cugini, per quanto distanti dopo poco più di 250 anni da quando divennero ramo cadetto. Cugini ben collegati.


apri/chiudi tutte le cartelle Tropes relative alla Casa Arryn img/characters/52/characters-song-ice.pngIl Nido dell'Aquila di
  • Scala assurdamente lunga: L'Eyrie è un castello in cima a una montagna molto alta e a strapiombo. Vi si accede solo tramite una scalinata che impiega tutto il giorno per salire ed è così stretta da dover essere salita in fila indiana, rendendola più o meno inespugnabile agli eserciti attaccanti.
  • Adipose Rex: Re Hugh Arryn, conosciuto come Hugh il Grasso
  • Nome allitterativo: Alys Arryn, la sorella defunta di Jon.
  • Motivi animali: falchi. I membri della Casa Arryn nel corso della storia sono stati soprannominati 'il Vecchio Falcon', 'l'Artiglio' e così via. La loro corona durante il loro periodo come Re della Montagna e della Valle era la Corona del Falco.
  • Pecora Nera: Gli Arryn di Città del Gabbiano, cacciatori di soldi, con i loro modi da impiegati sono questo per i Cavalieri (e orgogliosi) Signori della Valle. Dovrebbe, per qualche strano, imprevisto e piuttosto sfortunato caso, la linea di Eyrie Arryns completamente calcia il secchio, lasciando il resto della Vale senza altra scelta pronta che eviti una guerra civile (o che impedisca ai rivali di prendere il posto quando sembra che potrebbero vincere)... ... ...beh, loro sono tecnicamente ancora autentico Arryns. Sempre con lo stesso scudo, anche (anche se raramente usano attivamente gli scudi). Inoltre, indiscutibilmente fare avere competenze amministrative e almeno i propri finanziamenti. Accidenti, ma chiunque lo farebbe anche volere signori mercanti al comando piuttosto che cavalieri onorevoli, però? Che idea stupida.
  • Sangue blu: gli ex re della valle discendevano da una delle più antiche stirpi della nobiltà andalusa.
  • Scalare le scogliere della follia: La scalata al Nido dell'Aquila ha questo effetto sulle persone. È estenuante, difficile e pericoloso.
  • Morte per parto: la prima moglie, la sorella e due delle sue nipoti di Jon Arryn sono morte in questo modo.
  • Death Mountain: Perché la Valle è impossibile da conquistare,a meno che non ti avvicini in volo.
  • Defenestrazione della destinazione: i criminali condannati vengono gettati fuori dalla Porta della Luna, ◊. Oppure cadono dalle celle del cielo, celle di prigione a tre pareti che si aprono per svuotare l'aria.
  • Motivi elementali: la casata Arryn è associata all'aria. Il loro sigillo è un falco e una luna su un campo azzurro cielo, e le loro parole sono 'Alte come l'onore'. Vivono nella montuosa Valle di Arryn e la loro sede è un castello chiamato Nido dell'Aquila (il nido di un uccello rapace costruito in alto da terra), situato in cima alla Lancia del Gigante (la vetta più alta della Monti della Luna). I criminali nel Nido dell'Aquila sono imprigionati nelle 'celle del cielo', che non hanno pareti esterne e lasciano i prigionieri esposti alle intemperie a migliaia di metri di altezza. Se sono davvero sfortunati, potrebbero essere buttati fuori dalla Porta della Luna, un paio di porte che si aprono nel nulla sul lato del castello.
  • Tutti sono andati a scuola insieme: Robert Baratheon ed Eddard Stark sono cresciuti come amici nel Nido dell'Aquila, con Lord Jon come (essenzialmente) l'insegnante.
  • Antenato famoso:
    • Re Roland I Arryn, nipote di Artys Arryn, che iniziò la costruzione del Nido dell'Aquila alla Lancia del Gigante.
    • Re Robin Arryn, fratello e successore di Roland II, che rinnovò la costruzione del Nido dell'Aquila.
    • Re Osric V Arryn, che costruì di nuovo la fortezza del Portale Insanguinato.
    • Re Hugh Arryn il Grasso, che ha portato Pebble nel regno, mentre suo nipote Hugo the Hopeful ha portato i Paps.
    • Re Alester II Arryn portò Witch Isle nel regno sposando Arwen Upcliff.
    • Re Osgood Arryn il Vecchio Falco vide la guerra con Grande Inverno, mentre suo figlio Oswin l'Artiglio bruciò la Tana del Lupo.
    • Lord Darnold Arryn, capo della casata durante il primo regno di Jaehaerys I. Lui e suo fratello Ser Rymond Arryn furono uccisi combattendo contro gli Uomini della Montagna e gli successe suo nipote Rodrik.
    • Lord Donnel Arryn guidò personalmente la sua avanguardia durante la Battaglia di Redgrass Field, dove quasi morì finché ser Gwayne Corbray non arrivò con i rinforzi.
    • Lady Alys Arryn, che sposò il principe Rhaegel Targaryen ed era madre dei loro quattro figli.
  • Fioretto: Proud Lords Paramount con un importante centro commerciale in cui risiede un ramo cadetto di cugini? Le Houses Lannister salutano, ragazzi. Ma il Rock apprezza davvero i loro cugini e li tiene in grande considerazione. Il Nido dell'Aquila? Non così tanto.
  • Storia di Hollywood: nell'universo come il loro fondatore, ser Artys Arryn è stato fuso in racconti e canzoni con il leggendario Cavaliere Alato, che volò su un falco gigante e uccise il Re Grifone in cima alla Lancia del Gigante.
  • Onore prima della ragione: Nota le loro parole di casa. Una parte dell'atteggiamento di Onore prima della ragione di Ned può essere attribuita alla sua promozione nella Valle.
  • È tutto al piano di sopra da qui: La strada dalle Montagne della Luna al Nido dell'Aquila è praticamente verticale. Ogni parvenza di coraggio o di salvare la faccia si perde quando si sale su una strada pericolosa. Non ci vuole molto perché una persona muoia lungo la strada.
  • It's Quiet Too Quiet: The Eyrie è noto per essere incredibilmente silenzioso anche quando è occupato.
  • Cavaliere in armatura splendente: La Camera ha molti membri con questa reputazione. Denys Arryn in particolare è ricordato come 'bello, galante e ricco di cortesia'.
  • Enormi fratelli numerati: Alys Arryn ha avuto nove figli con suo marito Waynwood. Tutti loro hanno avuto una brutta fine, o sono morti, sono stati rapiti, sono diventati sterili o si sono uniti a ordini religiosi dopo un trauma.
  • Nome significativo: alcune delle traduzioni ebraiche originali del nome Aaron includono 'alta montagna' ed 'esaltato' o 'illuminato'.
    • Il Nido dell'Aquila è noto per essere silenzioso al punto da essere inquietante, anche quando ci sono persone che ci vivono. Si potrebbe dire che lo era Stranamente silenzioso.
  • Personaggio postumo: Elbert, nipote ed erede di Jon Arryn, uno dei compagni sfortunati di Brandon Stark. Denys Arryn, un lontano cugino di Jon Arryn e Custode dei Cancelli della Luna prima della Ribellione di Robert, è anche uno di loro, ucciso dal Primo Cavaliere del Re Jon Connington durante la Battaglia delle Campane.
  • Orgogliosa élite: i Lord della Valle generalmente tendono ad essere piuttosto orgogliosi della loro regione, dei costumi e della cultura cavalleresca e militaristica: molti dei più famosi cavalieri della Guardia Reale provengono dalla Valle, più di uno di loro ha legami diretti con gli Arryn . Gli Arryn aggiungono anche il fatto di avere il sangue dei vecchi Re della Valle di cui essere orgogliosi. Di conseguenza, alcuni si imbattono in questo.
  • Realmente incasinato: una volta erano re quando ciò significava pasticciare con la magia. E quello mai significa interessanti ricadute genetiche in questa serie. No, per niente. Hanno le zie matte e gli zii pericolosi richiesti. Inoltre, molti cugini sposano cugini. Gli imbrogli storici che circondano l'incursione andalusa nella regione brillano anche per la migliore lucentezza che usano i maestri. La cultura si aspetta cavalieri e comandanti di battaglia in grado di sopprimere brutalmente ciò che i Primi Uomini, i clan adoratori di Dio Antico, esistono ancora. C'è un ramo laterale che quasi non viene menzionato, se non di sfuggita, perché lo è in commercio . The Eerie è all'altezza del suo nome e include un manufatto in legno di diga (perché mantengono ancora la tradizione di migrare stagionalmente su e giù per la montagna, comunque? - ora dovrebbero andare ad Andal, non a Clan it!). Di tanto in tanto emergono problemi di fertilità. E, il piccolo Sweetrobin potrebbe essere stato avvelenato con una combinazione del problema del tè lunare di sua madre instabile, le sue ciprie, i suoi profumi e il suo trucco... oltre agli intrighi di altre persone. Quale scatola non ha stato spuntato?
  • Sky Cell: The Trope Namer. Le celle del Nido dell'Aquila sono celle di prigione a tre pareti che si aprono per svuotare l'aria. Oltre ad essere estremamente freddo e ventoso, i pavimenti sono leggermente inclinati verso il basso, quindi un prigioniero deve fare attenzione a non rotolarsi e cadere, rendendo difficile dormire o addirittura rilassarsi. Molte persone che sono state imprigionate nel Nido dell'Aquila finiscono per impazzire e saltare oltre il limite.
  • Crisi di successione: da dove cominciare? Uno dei temi ricorrenti per quanto riguarda gli Arryn sembra essere questo. La casa ha avuto problemi per decenni prima e durante gli eventi dell'ASOIAF. In primo luogo, Jon Arryn ha avuto notevoli difficoltà a trovare un erede al suo posto. La sua prima moglie Jeyne Royce morì durante il parto, dando alla luce una figlia nata morta; poi, la sua seconda moglie Rowena Arryn morì durante un freddo invernale senza figli; ricorse a nominare suo nipote Elbert come erede fino a quando il Re Folle non lo giustiziò, portando Lord Jon a nominare Denys Arryn come erede fino alla sua morte nella battaglia delle campane durante la ribellione di Robert. Il suo successivo erede divenne Harrold Hardyng, suo pronipote da parte di sua sorella fino a quando Lysa Tully non gli diede finalmente un erede sotto forma di Robert 'Sweetrobin'. Secondo gli eventi di ASOIAF, Sweetrobin siede al Nido dell'Aquila con sua madre Lysa, e in seguito Ditocorto, governando in suo nome. Ma oh! Ci sono ancora interessi acquisiti nell'uccidere il giovane Sweetrobin per far sedere Harrold Hardyng al Nido dell'Aquila, quindi la crisi è ancora viva e vegeta!
    • Gli Arryn storici avevano anche l'abitudine di trovarsi in una crisi di successione o in una reggenza durante la maggior parte delle grandi guerre:
      • Durante la conquista dei Targaryen, Lady Sharra Arryn governò come reggente per i suoi figli Ronnel e Jonos, sebbene fosse considerata una governante capace.
      • Nell'era dei 'Figli del drago', un po' prima dell'inizio della rivolta di Faith Militant, il regno travagliato di Aenys, figlio di Aegon I, iniziò con quattro diverse rivolte locali. Una di queste fu una rivolta nella Valle, durante la quale Jonos imprigionò e alla fine uccise suo fratello Ronnel, cercando di liberarsi dal dominio dei Targaryen. La maggior parte dei lord della Valle decise tuttavia di non unirsi a lui e fu assediato dalla Casa Royce prima di essere infine ucciso da Maegor in groppa al drago Balerion. In seguito, il loro cugino Hubert Arryn fu nominato nuovo lord (non a caso, Hubert era sposato con una donna della Casa Royce e aveva già sei figli con lei).
      • Verso la fine del regno di Jaehaerys I, il signore della Casa Arryn e tutti i suoi figli furono uccisi in un'imboscata dalle tribù delle colline, lasciando solo la figlia di tre anni Jeyne ad ereditare il governo. Ciò portò a una reggenza prolungata sotto Yorbet Royce, mentre i cugini maschi più giovani di Arryn cercarono ripetutamente di rivendicare le loro pretese prima di quelle di Jeyne.
      • Durante la Danza dei Draghi, la Valle è stata una delle poche regioni che non ha visto combattimenti, nella guerra principale. Ma subito dopo la Danza, la Valle fu inghiottita da una vera e propria guerra di successione quando Lady Jeyne Arryn morì nubile e senza figli. Per far dispetto al suo cugino di primo grado Arnold Arryn, che aveva cercato di rubarle il governo per tutta la vita, il testamento di Jeyne nominò ufficialmente suo cugino di quarto grado Joffrey Arryn come suo erede. Molti dei lord della Valle si schierarono comunque con Arnold, tuttavia - Royce, Templeton, Tollett, Coldwater, Dutton e i lord delle Tre Sorelle - portando alla guerra civile. Approfittando del caos, l'ancor più distante ramo minore della famiglia Arryn di Città dei Gabbiani decise di entrare in azione: nonostante avesse la pretesa più debole, il loro Lord Isembard Arryn poteva assoldare il maggior numero di mercenari. Poiché la corona era troppo impegnata ad affrontare le conseguenze della Danza dei Draghi per intervenire, questa guerra civile localizzata a tre è durata due anni prima di poter essere risolta.
  • Squadra Svizzera: Nella Guerra dei Cinque Re, per la paranoia di Lysa. Questo funziona bene per la Valle, poiché sono una delle poche regioni del Continente Occidentale che non è stata devastata dalla guerra e ha un esercito completamente intatto,proprio come aveva pianificato Ditocorto. Naturalmente, questo è solo durante la Guerra dei Cinque Re. Hanno evitato il tropo alla grande nel retroscena. La ribellione di Robert iniziò nella Valle quando Jon Arryn decise che sarebbe andato in guerra piuttosto che vendere le sue difese.
    • Questo funziona anche in modo letterale, poiché si trovano in cima a una formidabile catena montuosa (proprio come fa la Svizzera sia con il Giura che con le Alpi) e le persone preferirebbero di gran lunga non cercare una lite lì a causa delle suddette foreste e/o di alta quota montagne e, soprattutto, i passi pesantemente difesi.
Annuncio:

Generazione attuale

Lord Jon Arryn

Lord Jon Arryn, Guardiano dell'Est

img/characters/52/characters-song-ice-3.jpg

La Mano del Re prima di Eddard, che era una figura paterna per lui e Robert durante la loro adozione nella Valle e servì come Il Buon Cancelliere di Robert. Il suo assassinio all'inizio del libro innesca una catena di eventi che alla fine portano all'inizio della guerra civile.


  • The Con: Mentre è noto che la morte di Lord Arryn è stata intenzionalmente compiuta per destabilizzare e polarizzare i Sette Regni, il mistero di chi l'ha perpetrata prevale per la maggior parte della storiafino a quando non viene rivelato che Ditocorto ha fatto avvelenare Lysa suo marito e ha portato gli Stark e i Tully a pensare che i Lannister l'hanno fatto per resistere alle ceneri della guerra civile che ha comportato; finora, Ditocorto ha avuto successo a frotte.
  • The Consigliere : To Robert.
  • Dirty Old Man: Sovvertito, non desiderava ardentemente Lysa o desiderava particolarmente sposarla, ma lei era giovane e fertile, e lui veramente aveva bisogno di un erede.
  • Dying Clue: le ultime parole di Jon Arryn, 'il seme è forte', significanotutti i Baratheon nella storia hanno avuto i caratteristici capelli neri e gli occhi azzurri tranne per i figli di Cersei.
  • Club degli eredi per uomini: Jon aveva due mogli prima di Lysa, ma nessuna delle due era in grado di dargli un erede. Infine prese in moglie Lisa per la promessa di fertilità (lei e Ditocorto avevano concepito di nascosto un bambino, che suo padre Hoster aveva abortito), e ci ha dato Robert.
    • Prima del suo matrimonio con Lysa, entrambi i suoi eredi furono uccisi: suo nipote Elbert, figlio del fratello defunto Ronnel, fu giustiziato dal Re Folle ad Approdo del Re; poi suo cugino/nipote Ser Denys Arryn fu ucciso durante la ribellione di Robert e la loro moglie morì di parto, il bambino non sopravvisse.
    • Alla morte dei suoi eredi, il giovane Harrold 'Harry the Heir' Hardyng divenne il suo presunto erede; Harrold è il pronipote di Jon da parte di sua sorella Alys (Alys è sposata con Elys Waynwood e ha avuto un figlio Jasper, dal nome del padre di Jon, morto giovane, e otto figlie), ed è stato curato per essere l'erede fino a quando Sweetrobin non fu Nato. A causa della debolezza di Sweetrobin, Harry è il contendente più serio per ereditare il seggio della Valle di Arryn se il bambino muore o si dimostra incapace di guidare.
  • Giudice orribile del personaggio: Jon deve essere stato tale in una certa misura; ha messo Janos Slynt nella sua posizione di potere (anche se, quando ha capito quanto fosse corrotto Slynt, Jon ha cercato di farlo licenziare) e probabilmente non si è mai reso conto di quanto fosse ossessionata da Ditocorto sua moglie.
  • Legge della fertilità inversa: Ha attraversato tre mogli prima di avere finalmente un figlio. Detto figlio è anche fisicamente e mentalmente instabile.
  • L'uomo dietro l'uomo. Iniziò la rivolta che in seguito sarebbe stata chiamata Robert's Rebellion rifiutandosi di consegnare alla corona i suoi ex protettori Robert Baratheon ed Eddard Stark. Quando il trono fu preso, guidò il governo di re Roberto al meglio delle sue capacità e fu fondamentalmente il motivo principale per cui tutto rimase in piedi per così tanto tempo; testimonianza di questo è come tutto è crollato dopo la sua morte.
  • Gentile con il cameriere: Dà una monetina agli stallieri nel loro onomastico.
  • Numero due: Jon era questo per Robert come Primo Cavaliere del Re.
  • Oscurato da Awesome: Nessuno canta le gesta di Jon Arryn durante la Ribellione o lo odia per la sua parte in essa. Forse preferiva così.
  • Papa Wolf: Jon preferirebbe iniziare una ribellione contro un re pazzo piuttosto che lasciare che detto re pazzo uccida i suoi due giovani reparti.
  • Sostituto dei genitori: Jon era un mentore e un secondo padre sia per Ned che per Robert quando venivano affidati all'Eyrie. Entrambi gli uomini parlano di lui con grande amore e rispetto dopo la sua morte.
  • Morte scatenante della trama: l'assassinio di Jonper mano di Lisaè ciò che ha portato Re Robert a nominare Ned Hand of the King. Da lì tutto va in discesa. Maestro Yandel : 'La morte del nobile Primo Cavaliere, Jon Arryn, ha scatenato una follia sulla terra, una follia di orgoglio e violenza.'
  • Personaggio postumo: La prima volta che sentiamo parlare di lui è quando Cat informa Ned della sua morte. I dettagli su chi fosse Jon Arryn e il grande impatto che ha avuto sulle vite di Ned e Robert vengono gradualmente rivelati.
  • Figura di autorità ragionevole: anche se Robert non l'ha fatto sempre segui il suo consiglio, di solito ascoltava perché sapeva che era buono e ben intenzionato. Entrambi i suoi reparti lo ammiravano ancora, anche da adulti.
  • Falsa pista :La morte di Jon non ha nulla a che fare con il fatto che Joffrey sia nato incesto.
  • Smart Guy: Ha costruito un'alleanza che è durata 13 anni. Attraverso le sue protezioni, unì la Valle con il Nord e le Terre della Tempesta e tramite il matrimonio portò a bordo le Terre dei Fiumi e le Terre dell'Ovest. Con cinque grandi casate e tutto il Nord Ovest dalla sua parte, ha negoziato la pace con The Reach e Dorne. Quando muore, quell'alleanza si sgretola alla grande.
  • Istigatore inconsapevole di Doom:Ditocorto riesce a convincere Lysa ad ucciderlo rivelando che Jon avrebbe mandato via Sweetrobin per essere allevato a Roccia del Drago o Roccia di Castelrotto. Una disastrosa guerra civile che ha attraversato il continente è stata scatenata perché un padre distaccato voleva fare l'equivalente di mandare suo figlio in collegio per rafforzarlo.
  • Hai bisogno di un alito Menta: Secondo Lysa, aveva l'alitosi.
Lady Lysa Arryn

Lady Lysa Arryn (nata Tully)

img/characters/52/characters-song-ice-4.jpg
«Un uomo ti dirà che il veleno è disonorevole, ma l'onore di una donna è diverso. La Madre ci ha plasmati per proteggere i nostri figli, e il nostro unico disonore è il fallimento.'

Sorella minore di Catelyn, sorella maggiore di Edmure e madre del piccolo Robert Arryn, Lysa è stata sposata con Jon Arryn durante la ribellione di Robert per assicurarsi la lealtà dei Tully. È più che un po' scontenta di questo.

Per la voce principale di House Tully, vedi qui .


  • Sempre il secondo migliore: a sua sorella Catelyn, che è completamente ignara del suo risentimento.
  • Situazione ambigua: la sua incapacità di avere un bambino sano durante il suo matrimonio con Jon Arryn potrebbe essere stata il risultato della sua vecchiaia, opossibile danno ai suoi organi riproduttivi quando è stata indotta con l'inganno a bere il tè della luna, o anchela sua discendenza dalla famiglia Whent, che portava la 'maledizione Harrenhal'. Nota che ogni donna che vive ad Harrenhal per un lungo periodo di tempo sembra alla fine diventare sterile.
  • I bambini fanno tutto meglio: ci crede fermamente.Tuttavia, la sua prima gravidanza da parte di Ditocorto, la sua eccessiva protezione del suo unico figlio sopravvissuto da parte di Jon Arryn e il suo desiderio di sposarsi e avere un altro bambino con Petyr Ditocorto contribuiscono tutti a peggiorare la sua vita e culminano nella sua prematura scomparsa.
  • Trucco del letto: Lysa ne ha fatto uno su Ditocorto.Pensava che fosse Cat nel suo letto, motivo per cui si vanta di aver preso la sua nubile ed è uno dei motivi per cui Lysa si risente di sua sorella.
  • Ragazza gelosa e appiccicosa: Lysacerca di uccidere sua nipote perché Ditocorto l'ha colpita.
  • Covert Pervert: da bambina, insegnava a se stessa, Cat e Petyr a baciarsi. Gatto : Ha cercato di mettermi la lingua in bocca. Risplendere : Anche io. Mi è piaciuto.
  • Defiled Forever: dopo che è rimasta incinta da Petyr, suo padre l'ha ingannata facendola abortire con il tè della luna e l'ha data in sposa frettolosamente a Jon Arryn, che aveva decenni più di lei, per assicurarsi un'alleanza che li avrebbe aiutati a vincere la ribellione di Robert.
  • Defenestrazione della destinazione: il suo metodo di esecuzione preferito è gettare le persone fuori dalla Porta della Luna, una porta scavata nella montagna che si apre in un dislivello di seicento piedi. Sottolinea la sua crudeltà e meschinità.Ditocorto l'ha uccisa spingendola fuori dalla Porta della Luna.
  • Sporco codardo : Si siede fuori dalla Guerra dei Cinque Re nel Nido dell'Aquila, senza nemmeno preoccuparsi di inviare i Cavalieri della Valle per aiutare sua sorella e suo nipote contro i Lannister. Catelyn: Lysa non è mai stata coraggiosa. Quando eravamo ragazze insieme, correva e si nascondeva ogni volta che aveva fatto qualcosa di sbagliato. Forse pensava che nostro lord padre si sarebbe dimenticato di arrabbiarsi con lei se non fosse riuscito a trovarla. Non è diverso ora. È scappata da Approdo del Re per paura, nel posto più sicuro che conosce, e si siede sulla sua montagna sperando che tutti la dimentichino.
  • Disaster Dominoes : Chi avrebbe mai pensato che una ragazza che si intrufola in camera da letto a causa della caduta perdutamente per il ragazzo dalla parte sbagliata dei binari (secondo papà) potesse portare a... tutto questo?
  • Dumbass ha ragione: sebbene sia stato causato dalla paranoia di Lysa e dalle manipolazioni di Ditocorto, la dichiarazione di neutralità di Arryn durante la Guerra dei Cinque Re ha funzionato molto bene per la Valle, poiché sono fondamentalmente l'unica regione di Westeros che non è stata devastato dalla guerra, è forte economicamente e militarmente come sempre e non ha subito conseguenze dal Trono di Spade per non averlo aiutato nella guerra a causa, ancora una volta, delle manovre di Ditocorto (e del fatto che l'attuale regime è nel caos più completo e non è in grado di fare alcun tipo di offensiva sulla Vale anche se lo volesse).
  • Segni precoci della personalità: quando era bambina, si nascondeva ogni volta che faceva qualcosa di sbagliato, sperando che la rabbia di suo padre sarebbe passata in qualche modo. Sulla trentina, fa lo stesso, rifiutandosi di lasciare le sue terre mentre è in corso una guerra nel resto del regno,una guerra iniziata in parte a causa delle sue azioni.
  • Zia cattiva:A Sansa. La tratta più come una figliastra indesiderata che come una nipote traumatizzata che ha. Inoltre, quando scopre che suo marito ha un interesse per lei, cerca apertamente di ucciderla.
  • Il male ha un cattivo odore: odora di latte acido, che cerca di coprire con i profumi.
  • Fat Idiot: Lysa si è davvero lasciata andare dopo essere diventata Lady of the Eyrie, sia fisicamente che mentalmente.
    • Tuttavia, potrebbe essere un indizio di qualcosa di abbastanza tragico: dati i suoi problemi di fertilità, il suo strano odore, il suo comportamento molto stranamente irregolare e le ore strane in combinazione con l'aumento di peso... Potrebbe benissimo avere un metabolismo instabile e/o un sistema autoimmune cura dell'insufficienza d'organo cronica, di basso livello e multipla di una certa descrizione, mettendo fuori combattimento i suoi ormoni (e, incidentalmente, le funzioni cerebrali e gli sbalzi d'umore), il che significa che forse non posso fermarlo ... anche quando ci prova.Questo potrebbe essere dovuto a ciò che suo padre le ha fatto con il suo andare un po' troppo forte con l'avvelenarla con il tanaceto (e qualsiasi altra cosa ci fosse in quel 'tè della luna'), oltre ai suoi geni Whent.
  • Fioretto: dentro Un gioco di troni , a sua sorella. Catelyn ha dimostrato di essere leggermente soffocante, solo leggermente paranoica e non ha il massimo giudizio sulle persone (Tyrion, Jon). Quindi, proprio mentre sta iniziando a ottenere alcune scoperte sul personaggio di Tyrion, incontriamo Lysa, che ha tutti i difetti di Catelyn, solo mille volte peggiori, e senza nessuno dei suoi tratti positivi che li bilanciano.
  • Precedentemente in forma: nei flashback è stata descritta come carina e snella, ma è diventata grassa.
  • Scusa freudiana: è fortemente implicito che tutta la sua follia e odio derivino dal trauma di suo padre che l'ha ingannata facendola abortire e poi subito dopo averla mandata via insensibile come un bestiame per sposare un uomo di 50 anni più grande di lei che non avrebbe mai incontrato.
  • Le brave ragazze evitano l'aborto: invertite,quando Hoster Tully ha scoperto che Lysa era rimasta incinta del figlio di Petyr Baelish, l'ha ingannata facendola abortire.
  • Mostro dagli occhi verdi: Lei... non prende molto bene il fatto che Ditocorto non la ricambia molto bene. Questo è uno dei motivi per cui si risente così tanto di Cat.Quando vede Petyr baciare con forza Sansa (che assomiglia molto a Catelyn), tenta di uccidere Sansa proprio lì, provocando la morte di Lysa.
  • Giudice orribile del carattere: ama e flirta con tutte le persone sbagliate, non si fida di quelle giuste.
  • Idiot Ball: Consenti a Tyrion una prova in combattimento. Non si ritorcerà affatto contro...
  • Ero piuttosto una bella : Lysa era carina quando era più giovane, ma diverse gravidanze fallite l'hanno resa una donna robusta.
  • Morte karmica:Lysa lascia Nido dell'Aquila presso la Porta della Luna, il suo metodo di esecuzione preferito.
  • Genitore Cavaliere Templare: Elimina spietatamente tutto ciò che percepisce come una minaccia per suo figlio, anche quando sono del tutto immaginari.
  • Legge della fertilità inversa: giocata. Vuole disperatamente avere molti figlisoprattutto con Petyr Baelish, ma ha invece diversi aborti spontanei e un solo figlio sopravvissuto malaticcio.La sua storia passata rivela che suo padre l'ha indotta con l'inganno ad abortire il suo primo figlio, il che potrebbe aver influito sulla sua capacità di portare a termine i bambini.
  • L'amore ti fa impazzire: Lysa è follemente innamorataDitocorto, e del tutto cieca al fatto che lei è solo un'altra pedina per lui.
  • Mad Love: Il suo terribile gusto per i corteggiatori la rende una facile pedina perPetyr Baelish.
  • Il trucco è malvagio: si copre il viso con vernice e cipria per nascondere la sua età che avanza.
  • Mal Mariée: Lady Lysa Tully è sposata con l'anziano Lord Jon Arryn, un uomo di decenni più vecchio di lei. Il loro matrimonio crea un'utile alleanza durante la guerra e Lord Arryn ha bisogno di una giovane donna che gli dia un erede. Hanno un matrimonio senza amore perché Lord Arryn è distante, Lysa ha avuto molte gravidanze fallite e nati morti e non ha mai smesso di amare il suo primo amore Petyr Baelish che era il pupillo di suo padre. Più tardi a corte, Lysa e Petyr iniziano una relazione segreta (anche se lui non la ama ricambiare) e Petyr la convince persino ad avvelenare suo marito. È interessante notare che Lord Arryn è ritratto con simpatia, mentre Lysa e Petyr sono inquadrati come cattivi.
  • Mamma Orsa: Lisaha ucciso Jon Arryn perché Ditocorto le ha detto che Jon aveva intenzione di mandare via suo figlio. Questo è comprensibile a causa di quanti aborti ha avuto esuo padre l'ha costretta ad abortire il suo primo figlio, il che ha causato l'improbabilità che avesse figli.
  • Nome significativo:'Lisi' si riferisce alla rottura di una cellula.'Lyssa', nella mitologia greca, si riferisce a uno spirito di (tra le altre cose) follia, rabbia e frenesia.
  • Sindrome del bambino di mezzo: è implicito che Lysa abbia avuto questo quando era più giovane - dopotutto, ha dovuto fare i conti con sua sorella maggiore Catelyn e suo fratello minore Edmure quando era più giovane.
  • Il mio amato soffocamento: Lysa è spaventosamente iperprotettiva nei confronti di suo figlio. Lei allatta al seno lui all'età di sei anni e si rifiuta di prendere parte a entrambe le parti della Guerra dei Cinque Re per tenere a casa tutti i cavalieri della Valle per proteggere Sweetrobin quando a nessuno potrebbe importare di meno di lui.
    • Forse un'estensione del motivo animale del falco mescolato con un'enfasi contorta di Tully su 'Famiglia', piuttosto che 'dovere' o 'onore'. Molti uccelli sono altamente protettivi e forniscono riparo ai pulcini fino a quando i pulcini stessi non decidono di andarsene, da qui termini come 'lasciare il nido'.
  • Nota 'non così diversa':Opportunitànota a un certo punto che Lysa non la tratta in modo molto diverso da Cersei, trattandola freddamente più come un ostaggio che come un ospiteo famiglia, e facendole sposare il suo monello viziato di un figlio contro la sua volontà.
  • Il vecchio sposare un bambino : Aveva poco più di un'adolescenza o poco più di vent'anni quando si è sposata con Jon Arryn, che era già vecchio ed era stato sposato in precedenza.
  • Abito sfarzoso: è nota per indossare abiti e gioielli molto elaborati.Sansa riceve la maggior parte del suo guardaroba dopo la sua morte, ma sebbene ci siano molti abiti che le piacciono, non può indossarne la maggior parte poiché a quel punto dovrebbe essere una modesta bastarda.
  • Bambina psicopatica: fa i capricci come una bambina viziata e ignora le sue responsabilità come Lady of the Eyrie nella speranza che lo facciano semplicemente andare via.
  • Capelli di Rapunzel: i suoi capelli ramati sono lunghi, folti e lunghi fino alla vita, l'unico residuo della sua antica bellezza.
  • Il risentitore: Pesantemente implicava che fosse questo per Catelyn quando in precedenza l'aveva idolatrata. Non solo Catelyn ha Ditocortoamore, ha anche un matrimonio felice quando Lysa deve fare i conti con un marito più anziano e distante e il suo stesso amore non corrisposto, oltre a cinque figli sani (tre dei quali sono maschi) mentre Lysa ha avuto diversi aborti spontanei ed è finita solo con il malaticcio Robert.
  • Sex Equals Love: invoca questo riguardo adando a Petyr la sua testa da nubile, nonostante lui l'avesse chiamata per nome della sorella e non fosse stato esattamente consenziente.
  • Sessualità a bersaglio singolo: Lysa non ha mai amato nessun uomo a parte Ditocorto.Fidarsi di lui con tutto il cuore gli permette di usarla come una pedina inconsapevole e alla fine porta alla sua morte.
  • Violetta rimpicciolita: da giovane era timida, delicata e timida.
  • Brutto ragazzo, moglie bollente: Lysa inizialmente si sentiva così per lei e Jon.
  • The Un-Favorite : Lysa rispetto a Catelyn. Persino Jaime Lannister, durante la sua breve visita a Delta delle Acque quando era più giovane, era più interessato alla focosa Catelyn che alla timida Lysa, la ragazza che doveva essere la sua fidanzata.
  • Amico d'infanzia sfortunato: tropo a zigzag. Ditocorto amava Catelyn, che non lo ricambiava. Lysa amava Ditocorto, che non ricambiava il suo amore, ma alla fine lui tornò e la sposò. Ovviamente, a quanto pare, questa era solo un'altra mossa nel gioco di Ditocorto.Infatti, la uccide lui stesso... dopo averle detto che ha sempre amato una sola donna. ' Solo gatto.'
  • Inconsapevole istigatore di Doom: dormire con Petyr quando era ubriaco gli ha fatto credere che Catelyn lo amasse, il che ha portato al suo duello con Brandon Stark... che è stato il catalizzatore del cinismo che lo ha spinto a diventare quello che è ora. E tutto il caos che sta avvenendo in questo momento.
    • Più direttamente,uccidendo Jon Arryn su ordine di Petyr e dicendo a Cat che i Lannister erano responsabiliha scatenato l'attuale guerra civile.
  • Una volta era un bambino dolce: Catelyn ricorda Lysa e Petyr come bambini allegri e idealisti dagli occhi spalancati prima che entrambi si spezzassero. Jaime Lannister (che rimase a Delta delle Acque per un po' da giovane mentre Tywin e Hoster stavano negoziando un possibile matrimonio combinato tra lui e Lysa) nota anche che sembrava una ragazza dolce, anche se all'epoca era più interessato alla sua focosa più grande. sorella e suo zio eroe di guerra rispetto alla timida Lysa.
  • Yandere: È follemente innamorata di Petyr Baelish, al punto cheha ucciso volontariamente e volentieri il marito su suo suggerimento. Questo, e il suo affetto trasformato in gelosia per sua sorella Catelyn e la sua estrema devozione iperprotettiva per suo figlio, sembrano suggerire in generale alcuni gravi problemi di attaccamento.Cerca anche di uccidere Sansa dopo che Ditocorto l'ha baciata con forza, nonostante Sansa sia sua nipote, chiaramente a disagio con le avances inquietanti di Ditocorto, e un bambino .
  • Più giovane di quanto sembri: è due anni più giovane di sua sorella Catelyn, ma sembra molto più grande a causa delle numerose gravidanze fallite che hanno messo a dura prova il suo corpo.
Lord Robert Arryn

Lord Robert Arryn, Guardiano dell'Est

Dolce pettirosso

img/characters/52/characters-song-ice-5.jpg
'Voglio vederlo volare!'

Il figlio debole e malato di Jon e Lysa, ora Signore della Valle dopo la morte di suo padre. Attraverso Lysa e sua sorella Catelyn, è anche il primo cugino materno dei bambini Stark che sono i personaggi principali in POV.


  • Un bambino li guiderà: Lord of the Vale all'età di sei anni, anche se (per fortuna) non fa molto da protagonista.
  • Licenza Artistica – Farmacologia: supponendo che il Latte del Papavero sia un narcotico oppioide, ; infatti, può causare convulsioni . Poi ancora,Ditocorto sta ordinando al maestro Colemon di overdose Robert per ucciderlo, non per curare i suoi attacchi di convulsioni.
  • Autorità solo in nome: per molti aspetti. È uno dei prestanome più importanti di Westeros e tutti stanno depredando ciò che comporta averlo. Primo, quando Jon Arryn muore, il titolo di Custode dell'Est gli viene tolto a causa della sua giovane età e dato a Jaime Lannister (che in realtà ci fa molto poco); a causa del tumulto che ha portato alla guerra, Lysa assume la posizione di Lady of the Eyrie e prende il controllo della Valle come Protettrice non ufficiale, vietando infine a tutti i cavalieri della Valle di entrare in guerra (tieni presente che questo avviene senza l'approvazione della Corona ); Ditocorto poi sposa Lysae poi la uccidediventare Lord Protettore della Valle con il giovane Lord Robert come suo 'riparo'. I Lords of the Vale non sono particolarmente entusiasti di questo e lo sono attualmentecercando di rimuovere Ditocorto dal potere e lontano dal giovane Signore. Tutto questo, ovviamente, senza la virtù del piccolo Robert se non quella di avere il nome Arryn. È solo un accessorio per l'intero shebang.
  • Bratty Half-Pint: Sotto questo capriccio che fa i capricci c'è un ragazzo gentile e premuroso. Che può essere visto con le sue interazioni conOpportunità. Il problema sta in quanto incredibilmente viziato ed egocentrico sia stato educato a pensare e ad agire.
  • I bambini sono innocenti: è questo, ma sovvertito e decostruito in un pacchetto molto fragile e pazzo. È davvero un ragazzo dolce per natura. Chi è così viziato, che fa i capricci immaturi degni di un bambino di tre anni quando si sente frustrato o turbato perché non ha idea di come gestire le emozioni senza entrare in convulsioni davvero pericolose o raccogliere le cose che 'lanciano dall'altra parte della stanza' o le opzioni 'spazzate il cranio' (e forse evitare il sequestro in questi modi). Non comprende l'erroneità del modo in cui spesso agisce, perché in realtà non gli è stato insegnato niente di meglio; peggio, nessuno cerca davvero di insegnargli in modo coordinato che funzionerebbe per lui, quindi non è affatto colpa sua.È brutto quando il ragazzo che cerca di ucciderti ha avuto un impatto più positivo sulle tue buone maniere nei confronti degli altri di quanto non abbia mai fatto tua madre... ed è Ditocorto. Anche Sansa aiuta, ma i suoi metodi non sono meno preoccupanti a modo loro.In breve, non sta raggiungendo esattamente le sue pietre miliari dello sviluppo, né mentalmente né fisicamente a causa dell'abbandono dei caregiver. Di conseguenza, è capace di richieste terribilmente crudeli, ignoranti, egocentriche ed egoistiche, essendo allo stesso tempo premuroso e intelligente in modo disarmante.
  • Creepy Child: Allatta al seno anche quando ha sei anni; sente voci e canti nel Nido dell'Aquila per tutta la notte; non è stato allevato in modo sociale ed è debole e debole; vaga per tutto il castello durante la notte cercando un letto dove riposare; sembra trovare conforto nel seno delle donne (di sua madre e di Alayne); è insolitamente perspicace venendo da un tale background antisociale e sembra sapere cose che non dovrebbe sapere (come ricordare Catelyn di quando aveva un anno); è incredibilmente sgradevole anche per un bambino viziato. O si; è inquietante, va bene.
  • Foglio :
    • A Joffrey Baratheon. Entrambi sono governanti bambini immaturi che hanno ereditato posizioni di potere per le quali erano completamente impreparati alla morte dei rispettivi padri, ed entrambi sono controllati da madri reggenti assertive e soffocanti. Tuttavia, mentre Joffrey è veramente malvagio e malvagio fino in fondo, Sweetrobin sembra essere un ragazzo bonario e ben intenzionato il cui cattivo comportamento è dovuto semplicemente al fatto che non sa niente di meglio.
    • A Tommen Baratheon. Ironia della sorte, Tommen ha la dolcezza che Dolce Robin manca, anche se è un segno politico tanto quanto Sweetrobin. Tommen è anche molto meno appiccicoso a sua madre rispetto a Sweetrobin.
    • A suo cugino Bran Stark. Sono entrambi ragazzini quando vengono gettati a governare le loro tenute; Bran ha un po' di comprensione mentre Sweetrobin no. Bran è fisicamente danneggiato a causa della sua caduta mentre Sweetrobin è indebolito dalla sua debolezza. Bran è significativamente più maturo e pieno di risorse di Sweetrobin ed è in grado di evitare di diventare un segno politico al prezzo di perdere Winterfell; Sweetrobin sta resistendo per tutta la vita al seggio del Nido dell'Aquila con più persone che si aspettano che muoia.
  • Gut Feeling : sembra essere un giudice abbastanza decente del carattere, nonostante l'esempio di sua madre del contrario. È terrorizzato da Ditocorto, odia Lyn Corbray (un pedofilo), aveva sia paura di quello che era successo ai Marillion, sia non si fidava dell'uomo stesso (poiché tutta la sua musica era apprezzata... beh, prima che diventasse la sua Nightmare Fuel, cioè) e adora Sansa.Quest'ultimo potrebbe costargli o meno: dipenderà in definitiva da quali lezioni prenderà a cuore Sansa.In i venti dell'inverno dice anche che non gli piace suo cugino Harry perché pensa che Harry stia solo aspettando che muoia per poter prendere il controllo della Valle...che è davvero il piano di Ditocorto per Sansa e Harry una volta che si saranno sposati.
  • Profondità nascoste: è più intelligente e perspicace di quello che pensano tutti quelli che lo circondano. A causa del suo comportamento esasperante, la maggior parte delle persone tende a trascurare questi aspetti di lui. Inoltre molte persone pensano ancora a lui com'era nel primo romanzo, un bambino di sei anni così protetto dalla madre ossessiva da ostacolare il suo sviluppo emotivo. Nei capitoli in anteprima del sesto romanzo, tuttavia, non solo è più vecchio, ma è libero da tempo dall'infanzia di Lysa. Con il sesto romanzo, ha i mezzi per rendersi conto che suo cugino Harry sta 'aspettando' che muoia e che viene manipolato politicamente.
  • So che tu so che so: invocato. Ne è molto consapevolec'è un certo numero di persone che cercano di ucciderlo. Quello che non sa è quellole persone a cui ha permesso di essere più vicine a lui, Ditocorto e Alayne, vogliono che anche lui sia morto.
  • Ragazzo malato: soffre di una condizione di paralisi, epilessia e/o ansia che si estende a convulsioni abbastanza regolarmente di fronte allo stress. E in molte aree è arretrato in termini di sviluppo per la sua età, nonostante tutto è abbastanza brillante. Anche le coccole di sua madre non lo hanno aiutato a sviluppare la forza muscolare.
  • Immune alle droghe: invocato. Ha sviluppato una tremenda resistenza al latte del papavero, che hasoffocato gli sforzi per farlo morire. Gli viene data abbastanza morfina per abbattere un cavallo... eppure rimane cosciente.
  • Erede inadeguato: Jon era preoccupato per il fatto che Robin ereditasse la sua posizione a causa dei suoi attacchi e della sua debolezza, e ha cercato di fare in modo che il ragazzo fosse mandato via per essere ospitato in un ambiente più sano, dal momento che l'eccessiva protezione di sua madre era un fattore della sua inadeguatezza - ma è morto prima di averne l'occasione. In risposta, Re Robert toglie il titolo di Custode dell'Est alla Casa Arryn.
  • L'incesto è relativo: la sua cotta perAlayne (alias Sansa) riesce ad essere diversi gusti di questo allo stesso tempo: è la sua prima cugina di sangue, che pensa sia la sua sorellastra, e che per lui è una madre surrogata. Tieni presente che là fuori ci sono davvero gradi 'relativi' di incesto e il matrimonio tra cugini di primo grado è ufficialmente non considerato incesto a Westeros: Tywin Lannister sposò la sua cugina di primo grado Joanna Lannister e i genitori di Ned Stark erano cugini di primo grado (una volta rimossi).
  • Soprannome nell'universo: 'Sweetrobin'.
  • Cugini che si baciano:Dice a Sansa/Alayne che vuole sposarla; prendi atto che le loro madri sono sorelle. Vedi Precoce Crush e l'incesto è relativo.
  • Fatto di plastilina: a causa della sua malattia, è così fragile che strofinarlo troppo forte con uno straccio o maneggiarlo brutalmente può fargli avere un attacco.
  • Momma's Boy: Un particolare inquietante esempio.
  • Prende il nome da qualcuno di famoso: prende il nome dal re Robert Baratheon.
  • Nessun personaggio storico è stato danneggiato: ha vari aspetti in comune con , l'ultimo re della dinastia degli Asburgo. Entrambi nati deboli e malaticci portati dalla consanguineità: si dice che gli Arryn siano i più puro degli Andali (sebbene Sweetrobin non sia intellettualmente disabile come il monarca spagnolo), i loro seggi, le potenziali alleanze e la capacità di governare furono messe in discussione e portarono a crisi di successione. Erano entrambi gli unici figli sopravvissuti di molteplici tentativi di avere eredi; con il tempo, entrambi divennero notevolmente trasandati e turbolenti.
  • Negligenza dei genitori: Suo padre era troppo impegnato a gestire il Regno per allevarlo o addestrarlo. Quando lo aggiungi all'eccessiva maternità di sua madre e alle sue malattie in così giovane età, è difficile non sentirsi male per lui.
  • La pedina: fu oggetto di considerevoli contese politiche tra re Robert, Stannis, Tywin Lannister e Lysa Arryn in merito alla sua tutela anche prima della guerra . Tra le altre cose, questo è uno dei motivi per cui Lysa si vede costretta a fuggire da Approdo del Re per proteggerlo.
  • Precocious Crush: vede Alayne come la sua nuova madre e la bacia Una festa per i corvi . Ama le torte al limone perché Alayne gli ha detto che le piacciono.Disprezza anche Harry Hardyng per essere semi-fidanzato con Alayne, dal momento che Robert desidera sposarla.
  • Re dei burattini: Non si può proprio fare a meno: è troppo giovane per governare da solo.
  • Pesce rosso sostitutivo: si aggancia immediatamenteSansa dopo la morte di Lysa.
  • Aristocratico protetto: ha trascorso la sua vita tagliato fuori dal resto del mondo al Nido dell'Aquila, quindi non ha mai conosciuto altri bambini, non ha avuto alcuna relazione significativa oltre a sua madre, o ha familiarizzato con la terra che presumibilmente governa. Questo perché sua madre lo ha allevato di proposito in isolamento a causa della sua stessa follia e paranoia.
  • Successore impreciso: Diciamo solo che le possibilità che cresca fino a diventare qualcuno adatto anche solo a metà per il governo della Valle sono incredibilmente scarse.
  • Più intelligente di quanto sembri: a differenza dei suoi cugini del nord, sembra sapere cosa sta succedendo.Teme giustamente LF, non vuole Lyn intorno a lui, sospetta Harry, è consapevole che ci sono persone che lo vogliono fuori dai piedi e si fida di Sansa.
  • Moccioso viziato: Lysa lo adorava ossessivamente e gli dava tutto ciò che voleva. Questo non ha esattamente migliorato la sua salute mentale o fisica.
  • Comportamento non infantile problematico: invertito. Allatta all'età di sei . La gioca in modo diretto sotto altri aspetti, come il suo desiderio di vedere le persone 'volare'.
  • Pedone inconsapevole: è la chiave della Vale per chiunque voglia usarla, quindi forse più un re che una pedina. Tuttavia, è ancora solo un pezzo con cui giocare.
  • Trattenere la cura: invertito. Alcuni dei farmaci che il maestro di Robert gli ha già somministrato per cercare di domare i suoi attacchi congeniti hanno effetti potenzialmente pericolosi se abusati.Tuttavia, Ditocorto sta incoraggiando un uso più sconsiderato dei più potenti nel suo tentativo, probabilmente, di uccidere 'accidentalmente' il ragazzo malato per controllare la Valle con la credibile copertura di aiutarlo. C'è molto da guadagnare con lui che muore al momento giusto e nel modo giusto (overdose), anche se migliora un po' in anticipo come parte di esso.

Domestico

Maestro Colemon

Maestro Colemon

img/characters/52/characters-song-ice-6.jpg

Maestro del Nido dell'Aquila e leale servitore della Casa Arryn.


  • Butt-Monkey: dovuto prendersi cura di Robert, finisce spesso con cibo e piscio addosso a causa dei capricci e delle convulsioni di Robert. Le sue raccomandazioni sono spesso annullate anche da Lysa e Ditocorto.
  • Zerbino estremo: le poche volte in cui cerca di protestare contro qualcosa viene subito discusso e convinto a fare altrimenti con poca difficoltà.
  • Il buon cancelliere: non fa altro che offrire buoni consigli e sta semplicemente cercando di fare il meglio che può per tutti al Nido del Nido. Peccato per lui nessuno lo ascolta e lo manipola facilmente.
  • Collo lungo: ha un 'collo ridicolmente lungo e magro'.
  • Il medico: La maggior parte del suo lavoro è cercare di mantenere in salute Robert e combattere i suoi attacchi.Era anche vicino a salvare Jon Arryn dal veleno che Lysa gli aveva dato, ma Maestro Pycelle lo mandò via dopo aver ricevuto ordini da Cersei per assicurarsi che Jon non si riprendesse.
  • Bravo ragazzo: Molto. È un po' un peccato che persone come Lysa e Petyr leggano il tropo come sinonimo di 'idiota'.
  • Pedone inconsapevole: A Ditocorto, che quasi certamente sta manipolando Colemon per fargli curare le condizioni di Robert in modi che alla fine lo uccideranno.
Omicidio

Omicidio

Il carceriere del Nido dell'Aquila. È ottuso e crudele.


  • Il Bruto: Gli piace picchiare i prigionieri e colpirli con una cinghia di cuoio. Gli piace anche schernirli tenendo il loro cibo fuori dal bordo della Sky Cell fuori dalla loro portata prima di gettarlo via.
  • Dumb Muscle: Mettere insieme due pensieri per formare un nuovo terzo è un lavoro molto duro per lui, motivo per cui preferisce le cose martellanti. Il suo grado di spessore in realtà causa problemi a Tyrion quando cerca di manipolarlo.
  • Mal d'orecchio: ha perso parte dell'orecchio sinistro a causa di un'ascia.
  • Bastardo grasso: Potrebbe essere forte come un bue, ma lo è anche non il ragazzo più in forma nei libri. E non c'è dubbio sulle dimensioni del suo lato da coglione.
  • Dente d'oro: presumibilmente usando i soldi che Tyrion gli ha dato, Mord ottiene un mucchio di denti d'oro Una festa per i corvi . Non migliora affatto il suo aspetto.
  • Cicatrici buone, cicatrici malvagie: ha una cicatrice enorme sul lato sinistro della faccia a causa di un'ascia che gli ha tagliato una parte della guancia.
  • Hulk Speak: un risultato sia della sua scarsa educazione che, probabilmente, di un disturbo congenito di qualche descrizione.
  • Nomi da cui scappare davvero velocemente: Omicidio .
  • Mai imparato a leggere: non sorprende, considerando quanto è stupido. Tyrion riesce a convincerlo ad accettare di consegnare un messaggio a Lysa Arryn promettendo di mettere per iscritto un accordo per pagarlo, cosa che secondo lui un idiota analfabeta come Mord vedrebbe come una sorta di magia.
  • Denti spaventosi: prima di farli sostituire tutti con denti d'oro, i suoi denti erano marroni e marci.
  • Tecnico della tortura: serve come questo sotto Ditocorto.
Marillion

Marillion

Un cantante itinerante che ha accompagnato Catelyn Stark al Nido dell'Aquila quando ha catturato Tyrion, è diventato rapidamente uno dei preferiti di Lysa Arryn e ha guadagnato molto potere e influenza nella sua corte.


  • Vittima stronzo:Essere un cretino e stupratore seriale gli offre poca simpatia quando finisce nelle mani di Mord.
  • Bella voce cantata: perché Lysa lo tiene in giro.Il suo canto può essere ascoltato in tutto il Nido dell'Aquila anche quando è imprigionato in una cella celeste, e Sansa pensa tra sé e sé che in qualche modo la sua voce suoni ancora più ricca, piena di dolore, paura e desiderio. Si chiede perché gli dei abbiano dato una bella voce a un uomo così malvagio come lui.
  • Bullismo di un drago: Al Nido dell'Aquila, scriveva canzoni beffarde su cavalieri e lord, usando il favore di Lysa per proteggersi dalla punizione. Lo morde nel culo più tardi, quandoè stato incastrato per averla spinta fuori dalla Porta della Luna, e tutti lo odiano così tanto che sono felici di credere che sia stato lui.
  • Il Casanova: La rappresentazione negativa di questo tropo. Usa il favore di Lysa per costringere le serve al Nido dell'Aquila a fare sesso con lui, o le farà licenziare ed esiliare dal castello. L'unica donna menzionata che ha fatto sesso volentieri con lui è stata Myranda Royce, una scelta di cui si è poi pentita quando ha capito quanto fosse un bastardo.
  • Il pistolero di Cechov: Originariamente un personaggio secondario minore in Catelyn's Un gioco di troni capitoli, Marillion diventa molto più importante in Una tempesta di spade come parte del POV di Sansa.
  • Sporco codardo: non riesce a trovare il coraggio di combattere in battaglia e cerca di nascondersi, anche quando è in gioco la vita sua e degli altri. Probabilmente proverebbe a trasformarlo come Lovable Coward, però.
  • Retribuzione sproporzionata: dal lato ricevente di questo. Sì, non era davvero una persona molto simpatica, ma le ultime settimane della sua vita succhiato forse al di là della miseria che aveva effettivamente causato. E probabilmente non è mai riuscito a scoprire la maggior parte del motivo per cui Ditocorto era così infastidito da lui.
  • Spinto al suicidio:Dopo essere stato torturato e tenuto in una cella del cielo per settimane, presumibilmente si suicida gettandosi fuori dalla cella, anche se è probabile che Ditocorto lo abbia fatto uccidere una volta che il suo scopo era stato servito.
  • Urlo per gli occhi:Mord distorce gli occhi durante la tortura per convincerlo a confessare di aver ucciso Lysa.
  • Fingore: Tyrion si assicura di calpestare e schiacciare alcune delle sue dita durante la lotta contro i clan delle montagne, così i Marillion smetteranno di suonare la sua musica e deriderlo.Mord rimuove anche molte delle sue dita mentre lo tortura.
  • L'amico che non piace a nessuno: Si è guadagnato l'ira di tutti i cavalieri dell'Eyrie cantando canzoni offensive su di loro mentre usava il suo status di cantante preferito di Lysa per proteggersi dalle ritorsioni.Torna per morderlo quando Ditocorto lo incastra per aver spinto Lysa fuori dalla Porta della Luna; poiché è già così antipatico, nessuno si prende la briga di parlare in sua difesa.
  • Jerkass: Avrebbe costretto le domestiche dell'Eyrie a fare sesso con lui, altrimenti sarebbero state licenziate dalle loro posizioni. Cerca anche di violentare Sansa e prenderebbe in giro tutti i cavalieri del Nido dell'Aquila con canti offensivi, sapendo che non avrebbero potuto vendicarsi senza rischiare l'ira di Lysa.
  • Calcia il figlio di puttana:Viene torturato per confessare di aver ucciso Lysa Arryn, e in seguito si suicida dopo essere stato tenuto in una cella celeste per così tanto tempo.
  • Preferito reale: diventa uno dei preferiti di Lysa Arryn. Dal momento che è la Dama del Nido dell'Aquila, nessuno osa attraversare Marillion per paura che possa influenzare Lysa, e Marillion sfrutta appieno questo potere cantando canzoni che prendono in giro cavalieri e lord e costringendo le serve a fare sesso con lui. Il karma lo colpisce in modo grave quando Lysa viene buttata fuori dalla Porta della Luna, con Marillion che viene incastrato per questo, torturato fino alla follia e alla fine giustiziato senza che nessuno parli a suo nome, poiché era diventato così odiato.
  • Il capro espiatorio: Ditocorto si blocca facilmentel'omicidio di Lysa su di lui, e non ci vuole molto per convincere i Lords of the Vale che Marillion è responsabile.
  • Troppo intelligente per metà: il suo piano per trovare avanzamento attaccandosi a quelli di rango maggiore e inclini all'avventura ha funzionato, alla fine. Piuttosto troppo bene; lo ha messo direttamente nel mirino delle persone che non dovresti davvero fare di tutto per irritare senza una carta gratuita per uscire di prigione.
  • 2 + Tortura = 5 :Ditocorto fa torturare e mutilare Mord per fargli credere che lui (Marillion) ha spinto Lysa fuori dalla Porta della Luna in un impeto di gelosia.
  • Menestrello Errante : Prima di trovare lavoro al Nido dell'Aquila. Diamine, è per questo che ha colto al volo l'occasione di vagare con Cat: sperava di trovare un tribunale a cui affezionarsi permanentemente.

Arryn storico

Re Arty Arryn

Re Artys Arryn, Re della Montagna e della Valle

Il Cavaliere Falcone, il Cavaliere Alato

'Il mio trono è fatto di cuoio e il mio castello è una tenda.'

Un cavaliere leggendario e uno dei capi dell'invasione andalusa. Ha sconfitto il Sommo Re Robar II Royce nella Battaglia delle Sette Stelle per diventare il primo Re Andale della Montagna e della Valle. Re Artys trascorse gran parte del suo regno viaggiando per la Valle, trascorrendo raramente del tempo al suo posto alle Porte della Luna. È l'eroe preferito di Lord Robert.


  • Valutazione dell'adorazione al 100%: agli Andali della Valle.
  • L'asso: si diceva che fosse il miglior guerriero del suo tempo, un maestro di spade, lance e stelle del mattino, astuto, pieno di risorse e amato dagli Andali.
  • Un bambino li guiderà: era maggiorenne con Robar Royce, che aveva 16 anni ed era stato nominato capo degli andali della Valle.
  • Acerrimo nemico: Di Re Robar Royce.
  • Nome allitterativo: Insieme a mille Insieme a ryn
  • The Beast Master: Si dice che il leggendario Cavaliere Alato avesse comandato alle aquile di combattere per lui.
  • Doppio corpo: durante la Battaglia delle Sette Stelle, fece indossare a uno dei suoi cavalieri la sua armatura di riserva per ingannare il re Robar II Royce facendogli credere che fosse ancora nel suo accampamento principale, mentre in realtà ha preso cinquecento dei suoi migliori cavalieri su cavallo attraverso una pista di capre per cadere sui Primi Uomini da dietro durante la battaglia. Il suo piano ha funzionato brillantemente, anche se il suo doppio corpo è stato ucciso da re Robar.
  • Personaggio composito: Nell'universo, lo storico Ser Artys Arryn, che unificò la Valle sotto il dominio andaluso e sconfisse re Robar II Royce, è stato fuso in racconti e canzoni con 'il Cavaliere Alato', un leggendario guerriero dei Primi Uomini (anche sebbene la cavalleria sia una tradizione andalusa), che prese il Nido dell'Aquila dal Re Grifone e disse di aver vissuto secoli prima che i primi Andali arrivassero a Westeros.
  • Cool Helmet : Indossava un elmo d'argento con ali di falco, rendendolo uno spettacolo inconfondibile sul campo di battaglia, un fatto che ha sfruttato usando un doppio del corpo.
  • Fondatore del Regno: fondò la dinastia Arryn.
  • Volantino gigante: si dice che il leggendario Cavaliere Alato fosse cavalcato in cima a un falco gigante
  • Soprannome della serie: 'The Falcon Knight', 'The Winged Knight'.
  • Inginocchiati davanti a Frodo: non era un lord o un re, ma finì per governare la Valle dopo che diversi grandi lord andali si radunarono dietro di lui.
  • Cazzuto morto da tempo
  • Memetic Badass: Nell'universo, con artisti del calibro di Florian il Matto, Symeon Star-Eyes, Durran Godsgrief.
  • L'Usurpatore: Secondo la canzone e la leggenda, il Cavaliere Alato prese il Nido dell'Aquila dal Re Grifone.
Re Roland II Arryn

Re Roland II Arryn

Pronipote del re Roland I, noto per la sua passione per il combattimento e le ragazze. Interruppe la costruzione del Nido dell'Aquila per finanziare la sua campagna di conquista nelle Terre dei Fiumi. Alla fine fallì e un risultato fu tradito e consegnato al Re dei Fiumi e delle Colline.


  • Blood Knight: L'unica cosa che amava tanto quanto combattere erano le donne.
  • Il conquistatore: scongiurato. Mirava a diventarlo ma fallì, poiché le Terre dei Fiumi furono unite sotto Tristifer IV Mudd, il Martello della Giustizia.
  • Tagliategli la testa! : Dopo essere stato tradito e venduto a Tristifer IV, Roland II finì decapitato a Oldstones, la sede della Casa Mudd.
  • Principe Guerriero: Roland II ha preso parte personalmente alla campagna per la conquista delle Terre dei Fiumi.
La regina Sharra Arryn

La regina reggente Sharra Arryn

Il fiore della montagna

La madre del ragazzo King Ronnel e suo fratello Jonos. Servì come Regina Reggente del Regno di Vale e Sky durante la Guerra di Conquista e si arrese alla Regina Visenya.


  • Paura degli adulti: Visenya Targaryen ha fatto irruzione casualmente nel suo castello con Vhagar in sua assenza, e Sharra è tornata a casa e ha trovato suo figlio in grembo alla donna guerriera. Non c'è da stupirsi che abbia immediatamente ceduto le corone e gli eserciti di Arryn.
  • Ero piuttosto un bell'osservatore: Al momento della conquista di Aegon, aveva perso parte della sua bellezza giovanile a causa dell'età - all'epoca aveva 37 anni - e del parto.
  • Sapere quando piegarli: entrando nella sala del trono del Nido dell'Aquila per trovare Ronnel che chiedeva l'elemosina per un passaggio sul drago di Visenya, Sharra si è semplicemente scambiata dei sorrisi con Visenya, ha inviato le tre corone di Arryn e le ha offerte insieme alle spade della sua guarnigione.
  • Lady of War: durante la Guerra di Conquista, rafforzò le difese a Città dei Gabbiani per difendersi da un'invasione. Tuttavia, quando gli invasori hanno draghi...
  • Possiamo governare insieme: ha inviato un ritratto di se stessa e si è offerta di sposare Aegon se avesse nominato Ronnel suo erede. Aegon ha rifiutato.
  • La donna dietro l'uomo: A suo figlio.
  • La donna più bella del mondo: Era considerata la donna più bella del Continente Occidentale durante la sua giovinezza.
Re Ronnel Arryn

Re Ronnel Arryn, Re della Montagna e della Valle

Il re che volò

L'ultimo re della Casa Arryn, un ragazzino. Ha ceduto la Valle alla sorella Aegons Visenya, in cambio di un passaggio sul suo drago.


  • Matrimonio combinato: ha sposato una donna della Casa Stark in un accordo mediato dalla regina Rhaenys nel tentativo di legare le due regioni più strettamente.
  • Caino e Abele : Finì per essere ucciso da suo fratello Jonos Arryn, soprannominato Jonos the Kinslayer.
  • I bambini sono innocenti: ha spaventato sua madre quando è salito in grembo a Visenya e l'ha pregata di fare un giro sul suo drago. Gliene concesse tre.
  • Defenestrazione della destinazione: è stato sbattuto fuori dalla Porta della Luna da suo stesso fratello.
  • Distressed Dude: Fu imprigionato da suo fratello per la maggior parte della rivolta di Jonos, solo per essere ucciso verso la fine quando Jonos si rese conto che avrebbe perso.
  • Antenato famoso: divenne il primo Arryn a inchinarsi ai Targaryen, ma anche la sua vita successiva si rivelò movimentata, poiché suo fratello lo depose e lo uccise. Tuttavia, gli attuali Arryn non discendono da lui, dal momento che non aveva figli che ereditassero il suo governo, quindi il governo della Valle passò a un altro Arryn.
  • Soprannome ironico: Era conosciuto come il Re che Volò dopo che Visenya lo portò a fare tre cavalcate sul suo drago dopo la resa della Valle ad Aegon. Successivamente Ronnel volò fuori dall'Eyire da adulto attraverso la Moondoor, assassinato da suo stesso fratello.
  • Ultimo nel suo genere: è stato l'ultimo Arryn a indossare la corona di falco.
  • Re dei burattini: data la sua età, il vero sovrano della Valle era sua madre, la regina Sharra.
Jonos Arryn

Jonos Arryn

Jonos l'Ammazza parenti

Fratello minore di Lord Ronnel, Jonos tentò di usurpare suo fratello e rivendicare l'indipendenza della Valle, ma la sua rivolta fu repressa da Lord Allard Royce e dal principe Maegor Targaryen.


  • Caino e Abele: Mentre inizialmente imprigionava suo fratello solo all'inizio della sua rivolta, Jonos in seguito uccise Ronnel lanciandolo fuori dalla Porta della Luna.
  • Defenestrazione della destinazione: dopo che Maegor è apparso in volo su Balerion, i suoi seguaci hanno lanciato Jonos attraverso la Porta della Luna.
  • Soprannome della serie: Jonos the Kinslayer.
  • Morte karmica: muore nello stesso modo in cui ha ucciso suo fratello.
  • Leader Ribelle: Depose suo fratello e iniziò una rivolta contro il Trono di Spade. Casa Royce guidò le leali case di Vale contro di lui, reprimendo la ribellione di Jonos e costringendolo a tornare nel Nido dell'Aquila. Quando il principe Maegor apparve sul dorso di Balerion, i signori ribelli che lo appoggiavano lo gettarono fuori dalla Porta della Luna nella speranza di ottenere pietà. Sfortunatamente per loro, l'unica grazia che Maegor ha concesso loro è stata impiccarli, invece di lasciarli mangiare o bruciare vivi da Balerion.
  • L'Usurpatore: Rimosse suo fratello dal trono, si ribellò contro i Targaryen e si dichiarò Re della Montagna e della Valle.
Hubert Arryn

Lord Hubert Arryn

Un parente del defunto Ronnel e Jonos che divenne il nuovo Lord Arryn.


  • L'uomo dietro l'uomo: sua moglie era una Royce, il che ha chiaramente giocato un ruolo nel motivo per cui lui e non un altro cugino di Arryn è stato scelto per diventare il nuovo Lord of the Eyrie.
  • Grandi fratelli numerati: lui e sua moglie avevano almeno sei figli.
  • Pesce rosso sostitutivo / Sei al comando ora: se non fosse stato per la morte di Ronnel e Jonos, Hubert sarebbe svanito nell'oscurità come parente del ramo principale. Invece, la Casa Arryn continuò attraverso Hubert.
  • Successore inaspettato: non si sarebbe mai aspettato di diventare Lord della Valle, né che tutti i successivi Arryn sarebbero discendenti da lui.
Lord Rodrik Arryn

Lord Rodrik Arryn

Signore della Valle durante il regno di re Jaehaerys I, sposò la principessa Daella Targaryen, avendo un solo figlio insieme, Aemma Arryn.


  • Perché eri gentile con me: uno dei motivi per cui Daella voleva sposarlo era per quanto fosse gentile e rassicurante con lei.
  • Un bambino li guiderà: è diventato il Signore del Nido dell'Aquila all'età di 10 anni.
  • Dark Horse Victory: Nessuno della corte reale si aspettava che sarebbe stato scelto dalla principessa come suo marito, dal momento che aveva due decenni su di lei e non era particolarmente bello. Solo che Daella lo ha scelto per il motivo che sembrava carino e gentile.
  • Antenato famoso: considerando che gli attuali Targaryen alla fine discendono dalla sua stirpe attraverso il suo pronipote, Viserys II, ha guadagnato alcuni punti.
  • Bravo ragazzo: Il motivo per cui ha sposato una principessa, dal momento che ha detto che il reale era un fiore fragile e voleva un marito che la proteggesse e la accarezzasse. Era anche molto apprezzato dalla corte.
  • Matrimonio perfettamente organizzato: avrebbe potuto avere 20 anni in più di Daella Targaryen e aveva quattro figli dal suo precedente matrimonio, ma erano molto felici insieme. Il loro matrimonio avrebbe potuto essere organizzato, ma era sinceramente affezionato alla sua giovane sposa drago e Daella lo trovava rassicurante. Purtroppo è morta due anni dopo.
  • Sei al comando ora: divenne Lord quando suo zio Darnold e suo padre Rymond furono uccisi dagli Uomini della Montagna.
Regina Aemma Arryn

Regina Aemma Targaryen (nata Arryn)

La prima moglie e cugina del re Viserys I. Figlia di Lord Rodrik Arryn e di sua moglie, la principessa Daella Targaryen. Lei e Viserys hanno avuto diversi figli, ma solo la loro figlia Rhaenyra è sopravvissuta alla sua infanzia.


  • Paura degli adulti: ha subito diversi aborti spontanei e il primo figlio che ha portato a termine è morto nella culla.
  • Nome allitterativo: UN emma UN rryn.
  • Morte per parto: è morta dando alla luce suo figlio Baelon.
  • Antenato famoso: L'attuale linea dei Targaryen discende da lei attraverso suo nipote, Viserys II.
  • Generazione Xerox: è morta allo stesso modo di sua madre.
  • Nel sangue: lei e sua madre hanno avuto difficoltà a partorire che alla fine le hanno uccise. Potrebbe essere il risultato della realtà che alza la testa, data la predilezione per l'incesto della linea familiare. Prima o poi, complicazioni avevo per spuntare da qualche parte. Anche la gravidanza adolescenziale molto precoce probabilmente non ha aiutato.
  • Cugini che si baciano: con Viserys.
  • Fratelli e sorelle numerati: era incinta almeno cinque volte, anche se solo tre di queste gravidanze sono state portate a termine. Dei bambini risultanti, solo due vissero abbastanza a lungo per essere nominati e solo Rhaenyra visse per più di un giorno.
  • Vince il figlio più giovane: è la figlia più giovane di Rodrik ed è diventata la regina del re Viserys I. Inoltre, l'attuale linea dei Targaryen discende da lei attraverso suo nipote, Viserys II.
Lady Jeyne Arryn

Lady Jeyne Arryn

La fanciulla della valle

Capo della Casa Arryn e Dama del Nido dell'Aquila durante la Danza dei Draghi. Ha sostenuto la pretesa di Rhaenyra Targaryen al Trono di Spade. Dopo la Danza dei Draghi, prestò servizio nel Consiglio dei Sette iniziale, che governò come reggenti per il giovane re Aegon III. Morì a Città del Gabbiano nel 134 CA a causa di una malattia.


  • Un bambino li guiderà: suo padre ei suoi fratelli furono uccisi dagli Stone Crows quando lei aveva tre anni, il che significava che un reggente governava al suo posto.
  • Ambiguamente gay: morto tra le braccia di una 'compagna donna'.
  • Miniera nemica: a lei, e alla maggior parte degli altri nobili della Valle, non piaceva Daemon Targaryen a causa del trattamento riservato alla sua prima moglie, Rhea Royce. Nonostante ciò, si alleò con Rhaenyra perché, in caso contrario, la sua stessa pretesa sul Nido dell'Aquila potrebbe essere messa in discussione.
  • Consiglio dei litigi non così onniscienti: era una dei reggenti del Consiglio dei Sette che ha supervisionato il primo regno di re Aegon III. Il consiglio è stato spesso ostacolato dai suoi membri che litigavano o cercavano di reprimere le ambizioni di uno dei suoi membri.
  • Old Maid: Non si è mai sposata.
  • Morte innescata dalla trama: la sua scomparsa ha dato il via a una crisi di successione tra Joffrey, Arnold e Isembard Arryn per la Signoria della Valle (con la guerra che seguì l'uccisione del marito di una principessa Targaryen, del figlio di Arnold e di molti altri).
  • Il principio della Puffetta: una delle sole due donne a far parte del Piccolo Consiglio in tutta la storia, a parte la Regina Reggente.
  • Più densa dell'acqua: oltre a rafforzare la propria posizione, un altro motivo per cui si è unita a Rhaenyra è perché la madre di Rhaenyra era un'Arryn.
Essere Arnold Arryn

Essere Arnold Arryn

L'erede pazzo

Primo cugino di Jeyne Arryn, ha cercato di deporla per la quale era stato imprigionato.


  • Nome allitterativo: Insieme a nold Insieme a ryn
  • Impazzire dall'isolamento: dopo aver trascorso anni imprigionati nel Nido dell'Aquila è impazzito.
  • Dead Guy Junior: Sembra che abbia preso il nome dal suo antenato Darnold.
  • Karma Houdini: Apparentemente non ha dovuto affrontare alcuna punizione per la sua insurrezione oltre alla semplice rinuncia alla Valle. Considerando che il suo erede era morto ed era impazzito a causa della prigionia, i reggenti avrebbero potuto non aver visto il senso di punirlo.
  • Sopravvissuto alla prole: suo figlio Elric è stato giustiziato mentre era imprigionato.
  • Eredità traslata: nonostante avesse legami di sangue più stretti di Joffrey, fu saltato come successore della Signoria della Valle.
  • Re dei burattini: Implicito per essere uno di suo figlio, Elric, fino a quando quest'ultimo non è stato giustiziato.
  • Stay in the Kitchen: aveva questo atteggiamento nei confronti di sua cugina Jeyne che governava la Valle, perché, ovviamente, ciò significava che sarebbe stato invece il Lord.
Lord Joffrey Arryn

Lord Joffrey Arryn

Quarto cugino di Jeyne Arryn e nel testamento la nominò erede. Tuttavia questo è stato contestato da altre filiali di Arryn.


  • Il legittimo re ritorna: Beh, se fosse legittimo Lord era in discussione, ma alla fine la volontà dei suoi cugini fu mantenuta e gli altri pretendenti lo accettarono.
  • Successore inaspettato: Probabilmente non molti pensavano che sarebbe stato nominato erede della Valle.
Lord Jasper Arryn

Lord Jasper Arryn

Ex Lord of the Eyrie e padre di Jon, Alys e Ronnel Arryn.


  • Paura degli adulti: si può dire che è stato fortunato a morire prima dei suoi figli, perché quello che è successo alla sua famiglia negli anni successivi va semplicemente in discesa senza rallentare.
  • Dead Guy Junior: suo nipote di breve durata Jasper Waynwood prende il nome da lui.
  • Personaggio minorenne: Nonostante sia padre di uno degli uomini più importanti del suo tempo e sovrano di una delle Sette regioni costituenti del Continente Occidentale, di lui non si sa quasi nulla.
  • Personaggio postumo: Non sappiamo nemmeno quando è morto, solo che è morto da decenni.
Ser Denys Arryn

Ser Denys Arryn

Un cavaliere della Valle e lontano cugino ed erede di Jon Arryn fino alla sua morte prematura nella battaglia delle campane durante la ribellione di Robert.


  • Duello mortale: Denys è stato ucciso in uno di questi, combattendo Jon Connington nella battaglia delle campane.
  • Guardiano del Cancello: Un tempo era amministratore dei Cancelli della Luna
  • Glory Hound: Secondo Ditocorto, fu ucciso da una combinazione di questo e dell'ascia che Jon Connington gli seppellì nel cranio.
  • Felicemente sposato: lui e sua moglie apparentemente avevano una forte relazione dato che Ditocorto afferma che è 'morta per il dolore' dopo la sua morte.
  • Patrizio impoverito: Descritto come proveniente da un ramo 'povero e orgoglioso' della Casa Arryn.
  • Cugini che si baciano: Sua moglie era una nipote di Jon Arryn, anche se non è chiaro esattamente quante generazioni siano state rimosse.
  • Cavaliere in armatura splendente: Implicito che fosse questo; è stato descritto come 'un rinomato giostratore, bello e galante e ricco di cortesia'
  • Personaggio postumo: ucciso in battaglia molto prima degli eventi della serie principale.
  • Qualcuno di cui ricordarlo: ha lasciato una moglie incinta quando è andato in guerra, e il bambino è nato intorno al momento della sua morte ma, secondo Ditocorto, è morto poco dopo essere nato.
  • Successore inaspettato: è stato promosso a erede di Jon Arryn dopo la morte del nipote di Jon, Elbert, insieme a Brandon Stark.
Elbert Arryn

Ser Elbert Arryn

Un giovane cavaliere della Valle e nipote ed erede di Jon Arryn. Era uno dei compagni di Brandon Stark che lo accompagnò ad Approdo del Re per chiedere a Rhaegar di restituire Lyanna.


  • Morte crudele e insolita: anche se la natura della sua morte non è nota, dato quello che è successo a Brandon e Rickard Stark, è abbastanza probabile che il Re Folle non abbia dato a Elbert una morte pulita.
  • Papà scomparso: suo padre è morto il giorno in cui è nato. Secondo Ditocorto, mentre Elbert nasceva rumorosamente in una stanza, suo padre Donnel stava morendo rumorosamente nell'altra.
  • Questo è imperdonabile! : Una combinazione della morte di Elbert, insieme alla richiesta che i suoi protettori Eddard Stark e Robert Baratheon gli fossero consegnati per l'esecuzione, è ampiamente implicita come l'ultima goccia che ha spinto Jon Arryn a ribellarsi contro Aerys Targaryen.
  • Troppo stupido per vivere: far parte del piano di Brandon di andare ad Approdo del Re e minacciare di morte l'erede del Re Folle a portata d'orecchio del padre estremamente volubile di Rhaegar non è stata una buona idea per Elbert.
  • Veri Compagni: Con Brandon Stark, dato che è andato volentieri con Brandon ad Approdo del Re per chiedere a Rhaegar di restituire la sorella di Brandon.
Alyssa Arryn

Alyssa Arryn

Un membro forse leggendario della casata che presumibilmente visse seimila anni prima della serie


  • Nome allitterativo: A
  • Riferimento criptico: perché la sua famiglia è stata uccisa? Perché non ha pianto? Perché gli dei l'hanno punita?
  • Antenata famosa: si crede che sia una degli Arryn. C'è una sua statua nel Nido dell'Aquila.
  • Storia di 'Just So': Non ha versato una lacrima quando la sua famiglia è stata uccisa davanti a lei. In punizione, i Sette la condannarono a piangere finché le sue lacrime non inondarono la Valle, il che portò alla creazione di Alyssa's Tears, una cascata ghiacciata in cima al Nido dell'Aquila che non raggiunge mai il suolo.
  • Avvolta nel mito: se sia esistita o meno è in discussione.

Articoli Interessanti