Principale Creatore Creatore / Fernando Poe, Jr.

Creatore / Fernando Poe, Jr.

  • Il Creatore Ferdinand Poe

img/creator/91/creator-fernando-poe.jpgViva Da King.Annuncio:

Fernando Poe, Jr. (nato Ronald Allan Kelley Poe; 20 agosto 1939 - 14 dicembre 2004) è stato un attore, regista, sceneggiatore, produttore, cantante e tentato politico filippino. È stato soprannominato Il re del cinema filippino e, più colloquialmente, Da King o FPJ.NotaGli amici intimi lo chiamavano Ronnie, in riferimento al suo vero nome.Negli annali del cinema filippino è considerato la risposta del paese a John Wayne ed Elvis Presley, anche se il suo lungo repertorio di film d'azione potrebbe benissimo renderlo un mix di Clint Eastwood, Charles Bronson, Lee Marvin, Arnold Schwarzenegger, Sylvester Stallone, Bruce Willis, Chuck Norris, Burt Reynolds, Tom Selleck, Kurt Russell e David Hasselhoff.

La carriera di FPJ iniziò nel 1955 dopo la morte di suo padre, Fernando Poe, Sr. per rabbia durante la produzione di uno dei suoi film, mentre il giovane Poe era alle medie. Abbandonata la scuola, ha ottenuto il suo primo ruolo da attore Figlio di Palaris ( Figlio di Palaris ), prima di diventare una star nella lunga serie di commedie per ragazzi La banda della vita . La serie è stata un enorme successo, avendo dato il via alla popolarità dei pantaloni del titolo. Comunque erano gli anni '61 Marco ( Segnato ) un'avventura di Swashbuckler che lo ha incoronato come 'Da King', poiché è stata la sua prima avventura come produttore indipendente con il suo studio, FPJ Productions. Ha trascorso il resto degli anni '60 in una serie di drammi urbani sulla scia di Un tram chiamato desiderio e più in particolare, una serie di western filippini, insieme ad alcuni film di guerra, alcuni dei quali sono stati realizzati con compagnie americane. Nel 1968, Da King trovò la sua regina quando sposò la regina del cinema filippino, Susan Roces, in una cerimonia con l'allora presidente Ferdinand Marcos e sua moglie, Imelda, in qualità di sponsor.NotaNon inaudito nelle Filippine, il predecessore di Marcos, Ramon Magsaysay, ha fatto lo stesso per alcune star del cinema negli anni '50.FPJ e Susan rimarranno felicemente sposati per i successivi 36 anni, nonostante FPJ abbia più di una relazione con alcune delle sue co-protagoniste. FPJ avrebbe avuto tre figli con Susan o le sue amanti in questo periodo, anche se avrebbe adottato anche una figlia, Grace Poe, che sarebbe apparsa in alcuni dei suoi film e si sarebbe candidata con successo alla carica di senatore.

Annuncio:

Gli anni '70 sono stati un periodo di transizione per FPJ. Ha fatto qualche altro western prima di passare ai suoi film d'azione pane e burro che sono durati fino agli anni '80, '90 e 2000. (Lui li integrava con l'occasionale Screwball Comedy.) Tuttavia era la sua serie fantasy in quattro parti degli anni '80 Il fabbro ( Il fabbro ) che alcuni considerano la sua opera più grande. I quattro film hanno conquistato il botteghino di ogni Metro Manila Film Festival in cui sono stati proiettati, vincendo un premio per il miglior film ogni volta insieme a una serie di premi.

Nonostante il suo titolo elevato e il suo posto nel cinema filippino come imbattibile top draw al botteghino, FPJ era anche noto per essere un bravo ragazzo e un eroe umile a tutto tondo inVita reale, che lo rese solo più caro alle masse. Le storie della sua infinita generosità includono lui che paga le bollette per uno dei suoi colleghi che era caduto in disgrazia, provvedendo al catering per le sue troupe cinematografiche (rompendo una tradizione nel cinema filippino e creando un nuovo precedente) e donando in modo anonimo enormi quantità di aiuti merci alle vittime di disastri, a volte arrivando molto prima degli sforzi di soccorso del governo stesso.

Annuncio:

A parte la recitazione, FPJ ha anche diretto e prodotto molti dei suoi film con i nomi di penna D'Lanor e Ronwaldo ReyesNota'Reyes' è il nome da nubile di sua madre. Una storia ben nota è che quando il suo film ha vinto un premio ai FAMAS Awards (la risposta filippina agli Oscar), nessuno ha potuto affermare di aver incontrato o visto 'Ronwaldo Reyes' fino a quando lo stesso FPJ non è salito sul palco e ha detto che in realtà era Ronwaldo Reyes.

Nel 2004, dopo 49 anni di carriera sul grande schermo, l'FPJ ha tentato di candidarsi alla presidenza contro l'incumbent Gloria Macapagal-Arroyo, nonostante la mancanza di esperienza politica. Dopo una corsa elettorale serrata, l'FPJ ha perso le elezioni per uno stretto margine. Lo stesso FPJ sarebbe purtroppo morto il 14 dicembre di quell'anno a seguito di un ictus. Molti amici intimi credevano che lo shock di perdere le elezioni nonostante il suo sostegno popolare con le masse fosse la causa della sua morte. Come momento ancora più grande di Kick the Dog, alcuni anni dopo è stato rivelato che Macapagal-Arroyo aveva effettivamente truccato il voto a suo favore in alcune province, delegittimando così la propria vittoria.

FPJ ha ricevuto un vero commiato adatto per un re dopo una veglia di nove giorni il 22 dicembre, con stime per le persone in lutto che arrivano fino a due milioni . Tali numeri per il funerale di un personaggio pubblico locale non erano stati visti dal funerale di Ninoy Aquino, Jr. nel 1983 e dalla morte dell'amica e frequente co-protagonista di FPJ Julie Vega nel 1985.

Nonostante la sua morte, l'eredità di FPJ rimane forte nel suo paese d'origine fino ad oggi. Le repliche dei suoi film attirano bene gli ascolti televisivi, le sue due figlie sono ben coinvolte nella politica locale, una sua statua d'oro è stata eretta a Manila e, come ultimo tributo, il suo blockbuster del 1997 Il Provinciale è stato adattato in una serie TV con la piena benedizione e il coinvolgimento della sua proprietà.

Per il suo equivalente giapponese, vedi Yujiro Ishihara. Per il suo equivalente a Hong Kong, guarda Chow Yun-fat.

Alcuni dei suoi film principali includono, ma non sono limitati a:

  • Il suddetto Il fabbro saga, con FPJ nei panni di Flavio, The Panday, o Blacksmith, detentore di un balaraw magico, o pugnale, che si trasforma in una spada magica. Flavio si confronta con il 300enne Signore Oscuro Lizardo, interpretato dall'attore caratterista Max Alvarado. Un adattamento di un fumetto di Carlo J. Carapas, e considerato la risposta filippina Conan il Barbaro e Il Signore degli Anelli .
  • Il Quando il salop è pieno ( Quando la misura è piena ) trilogia, in cui interpreta un poliziotto cowboy topo di campagna che si confronta con un giudice corrotto interpretato dal suo frequente co-protagonista Eddie Garcia.
  • Il Il Provinciale duology, che sarebbe poi stato adattato in una serie TV di successo.
  • Il Sei solo un proiettile! ( Un proiettile ti basta! ) duology, dove interpreta un poliziotto cowboy tosto in pensione. Il primo film gli è valso un FAMAS Best Actor Award.
  • Tu inizi, io finisco! ( Tu inizi, io finirò! ), dove interpreta un altro poliziotto cowboy topo di campagna che cerca la sua futura sposa rapita a Manila. Il film gli è valso un altro FAMAS Best Actor Award.
  • Il Padrino ( Il Patrono ), con lui come filantropo urbano. Ha vinto il premio come miglior film, miglior regista e miglior sceneggiatura ai FAMAS Awards del 1985. Notevole anche per aver incluso la leggenda della radio filippina Rey Langit come killer professionista assunto per uccidere il personaggio di FPJ.
  • Magnum musulmano .357 , dove interpreta un poliziotto musulmano trasferito a Manila per combattere contro The Syndicate, guidato dal capitano di polizia corrotto Ramos, interpretato di nuovo da Eddie Garcia. Questo gli è valso il suo quinto e ultimo premio come miglior attore e un posto nella FAMAS Hall of Fame.
  • La leggenda dei 7 orrori ( La leggenda dei temuti sette ), un All-Star Western con se stesso e i suoi compagni d'azione recita in una versione filippina di I magnifici sette (1960) .
  • Pakner ( Partner ), il suo ultimo film, una commedia d'azione con la leggenda del biliardo Efren 'Bata' Reyes.
  • Aquila ( Aquila ) uno storico di tre oreFilm epicodiretto da Eddie Romero, il regista filippino preferito di Quentin Tarantino.

I tropi che si applicano alle sue opere sono:

  • Pulsante Berserk:
    • Se sei un scagnozzo nei suoi film e decidi di fare del male ai suoi amici e alla sua famiglia ( specialmente il Tagalong Kid ), allora Dio ti aiuti. L'obbligatorioBeatdown senza esclusione di colpiè l'ultima delle tue preoccupazioni.
    • InVita reale, insultando i giocatori o la troupe cinematografica. Il fatto che la troupe acrobatica sia diventata parte della sua Production Posse deve sicuramente significare la quantità di rispetto e dedizione che avevano l'uno con l'altro.
  • Riviste senza fondo: un evento frequente nei suoi film d'azione e western.
  • Distruzione digitale: le trasmissioni ABS-CBN di film FPJ restaurati nel blocco domenicale 'Ang Hari FPJ'. Sebbene la qualità dei restauri stessi sia buona (e necessaria, data la qualità deteriorata della pellicola su alcuni film), la rete taglia i film della metà per adattarsi a una fascia oraria di 70 minuti per fare spazio agli spot pubblicitari. Peggio ancora, fanno un pessimo lavoro nel censurarli tagliandoli in bianco e nero o usando blocchi pixelati ogni volta che qualcuno viene colpito e il sangue viene versato sullo schermo. Altrove, per alcuni film, non si sono nemmeno presi la briga di cercare di ripulirli.
  • Continua a far circolare i nastri: i film FPJ sono rari nei media domestici filippini e le leggi molto permissive sulla pirateria video assicurano che molti film FPJ siano prontamente disponibili su YouTube.
  • Abilità di mira improbabili: i suoi personaggi sono in grado di colpire un bersaglio a occhio di bue più volte di seguito e di sparare con le lame dei coltelli.
  • Implacable Man: I suoi personaggi di Cowboy Cop hanno giocato questo a livelli di John Matrix.
  • Beatdown senza esclusione di colpi: I suoi 'pugni mitragliatrice' brevettati.
  • Vecchia vergogna: 1964Commedia romantica I Paliker ( I Playboy ) era questo per lui, perché lo ritraeva come un playboy a ruota libera, almeno secondo Joseph Estrada. Questo è stato l'unico film di FPJ che è stato una bomba al botteghino certificata.
  • Giocare contro il tipo:
    • Interpreta The Heavy negli anni '56 La mano di Caino ( Mano di Caino ) e un serial killer negli anni '57 Bicol Express .
    • Il suo personaggio dentro Alias ​​1-2-3 ( Alias ​​1-2-3 ) è uno scassinatore riformato.
    • Il suo personaggio nel 1988 Il proiettile che ti ucciderà è fatto ( Il proiettile che ti ucciderà è già stato creato ) non è un Cowboy Cop, ma un ex detenuto in cerca di vendetta per la morte di sua figlia e del fratello.
  • Production Posse: la sua troupe alla FPJ Productions. Di solito, avrebbe se stesso come produttore (o regista se necessario), attori caratteriali Paquito Diaz, suo fratello Romy, Max Alvarado o l'esperto di arti marziali Zandro Zamora nei panni del drago, Eddie Garcia o Subas Hererro nei panni dell'uomo dietro l'uomo , i sempre onnipresenti Thunder Stuntmen nei panni del sacrificabile Mook Army , il comico Denicio Padillia nei panni di Plucky Comic Relief , Enrani V. Cuneco o Jaime Fabregas nei panni del compositore (quest'ultimo con occasionali cameo), Fred Navarro nella trama e nella sceneggiatura e Ver P. Reyes sulla cinematografia.
  • Title Drop : Appassionato di questi nei suoi film.

Articoli Interessanti