
Takehiko Inoue è un acclamato mangaka, nato il 12 gennaio 1967 nella città di Okuchi, nella prefettura di Kagoshima. È stato ispirato a diventare un mangaka quando si è imbattuto in Dokaben di Shinji Mizushima e ha iniziato a lavorare per diventare un artista manga mentre si dedicava anche al basket durante il liceo. Dopo essere entrato al college ha presentato un one-shot sul basket a una rivista, che è stata accolta così bene che ha ricevuto un telegramma da un editore che lo invitava a Tokyo per lavorare a tempo pieno come mangaka. Ha lavorato come assistente per Tsukasa Hojo durante la produzione di City Hunter, e successivamente ha prodotto una breve serie chiamata carcere camaleontico che è stato pubblicato su Weekly Shounen Jump ed è stata la sua prima serie ad essere pubblicata come volume tankobon.
Tuttavia, non avrebbe guadagnato fama fino al suo enorme successo rivoluzionario Slam Dunk , che con 120 milioni di volumi venduti nel 2012, la rende una delle serie più vendute di tutti i tempi e ha notevolmente aumentato la popolarità di questo sport in Giappone e in molti altri paesi asiatici. Ha vinto uno Shogakukan Manga Award nel 2007 ed è stato selezionato come il manga preferito del Giappone quell'anno.
Annuncio:Non soddisfatto di essere una meraviglia one-hit, dopo la conclusione di Slam Dunk Inoue concettualizzato Vagabondo , un racconto romanzato della vita del santo spadaccino Miyamoto Musashi. Ha iniziato la serializzazione sulla rivista giapponese Morning nel 1998 e continua ad essere serializzato fino ad oggi. Mentre Slam Dunk ha dato il via alla carriera di Inoue, Vagabondo lo ha trasformato in un creatore leggendario il cui nome merita un immenso rispetto non solo tra i lettori di manga, ma tra l'intera comunità di mangaka, come riconosciuto da Un pezzoCreatore Eichiro Oda durante un colloquio congiunto i due hanno avuto insieme. Inio Asano, l'ideatore di solanina e Buonanotte gioco di parole , ha affermato che Inoue è una delle influenze nel suo lavoro.
Nel 2000, Inoue ha iniziato un altro manga chiamato Vero, sul basket in carrozzina, anch'esso ancora in corsa.
Al di fuori dei manga, è uno scrittore sportivo pubblicato e ha contribuito al design dei personaggi di Mistwalker's Odissea perduta .
Annuncio:Tropi trovati nelle opere di Takehiko Inoue:
- Evoluzione artistica: Slam Dunk ha subito un enorme salto di qualità nella qualità artistica durante i suoi 6 anni. L'arte, sebbene non male all'inizio, era un po' datata e nella media. Verso la fine era emerso lo stile realistico più noto di Inoue, che è stato ulteriormente perfezionato Vagabondo . Oggi, Inoue è uno dei mangaka più rispettati del settore.
- Appello dell'autore: È un grande fan del basket, essendo questo l'obiettivo principale di tre dei suoi manga (vale la pena notare che Battitore del cicalino è un futuristico, borderline- Zeerust al giorno d'oggi, affronta lo sport).
- Moralità blu e arancione: Vagabondo ha un modo molto buddista e pratico di rappresentare gli eventi. Mentre alcuni personaggi finiscono per sembrare peggio di altri, il manga nel suo insieme non sembra interessato a essere eccessivamente moralista, optando invece per mostrarci la vita di Musashi e degli altri personaggi così com'è.
- Cast di Snowflakes: Si impegna molto per rendere distinti tutti i suoi personaggi, al punto che non confonderesti quasi mai l'uno con l'altro.
- Farlo per l'arte: Inoue lo è ridicolosamente dedito al suo mestiere, anche per gli standard dell'industria dei manga. Una volta non è stato in grado di rispettare completamente una scadenza perché ha trascorso l'intero mese a pensare a come avrebbe reagito uno dei suoi personaggi.
- Scenery Porn : Il livello di dettaglio che mette nella sua arte è sbalorditivo.
- Slice of Life: Sebbene il suo lavoro non si adatti alla definizione abituale di questo genere, ha detto che quando scrive il suo manga cerca di pensarlo come un documentario sulla vita delle persone, piuttosto che una storia strettamente pianificata. Di conseguenza, le sue opere tendono ad essere estremamente guidate dal personaggio e tendono ad esserci lunghi tratti in cui non succede molto dal punto di vista della trama.