Principale Video Gioco Videogioco / Devil May Cry

Videogioco / Devil May Cry

  • Il Diavolo Del Videogioco Potrebbe Piangere

img/videogame/78/video-game-devil-may-cry.jpg...con Dante dal Devil May Cry serie! 'Questa festa sta diventando pazza! Rockeggiamo!'Dante Annuncio:

Devil May Cry è un franchise di videogiochi d'azione alla moda Hack e Slash creato da Hideki Kamiya e sviluppato e pubblicato da Capcom nel 2001. Originariamente destinato a essere il quarto capitolo di Capcom's Cattivo ospite serie, Devil May Cry è stato notato come ilCodifica Tropeper i moderni giochi d'azione 3D Hack and Slash alla moda.

Ambientati ai giorni nostri, i giochi ruotano attorno a Dante, ilAnti eroeDemone ibrido semiumano che uccide il figlio di un demone asceso di nome Sparda. Migliaia di anni fa, Sparda ha sigillato i suoi compagni demoni e ha liberato il mondo umano dal loro controllo. Tuttavia, Sparda alla fine morì, lasciando dietro di sé una moglie umana di nome Eva e due gemelli mezzosangue di nome Dante e Virgilio. Senza Sparda a proteggerli, Eva viene presto uccisa, Vergil diventa un anti-cattivo ossessionato dal potere e Dante decide di lavorare come un cacciatore di demoni con la spada a noleggio in modo da poter trovare i demoni responsabili di aver fatto a pezzi la sua famiglia e dare loro i loro dolci solo. E fare un sacco di soldi, ovviamente.

Annuncio:

Il gameplay si concentra sull'utilizzo di miscele di Hack and Slash, Launcher Moves, Ground Pounds, Dash Attacks, Dash of Video Game Dashing, Double Jumps, Super Mode e Stance Systems per creare combo eleganti e frenetiche. L'onere è posto sull'abilità del giocatore con il suo set di mosse e sulla sua capacità di alternare armi e mosse diverse. Tuttavia, sono presenti anche elementi di Adventure Game come la risoluzione di enigmi e l'esplorazione.

Confronta altri videogiochi Hack and Slash, in particolare il successore spirituale di PlatinumGames di Hideki Kamiya, Bayonetta . Nonostante l'identico acronimo del titolo, la serie non è correlata a Run–DMC. o Detroit Metal City .

Annuncio:

Nota : Ogni gioco della serie ora ha la sua pagina, così come l'anime. Se un tropo o un esempio si applica solo a uno o due giochi della serie, o solo all'anime, mettilo in quella pagina. Allo stesso modo, i tropi specifici del personaggio devono essere inseriti nelle loro cartelle Personaggio, in particolare i tropi che si applicano solo a uno o due personaggi. Per semplificare le etichette nell'elenco dei tropi di questa pagina, i giochi della linea principale sono indicati dai loro numeri, mentre gli acronimi (es. TAS , DmC ) vengono utilizzati se necessario.

apri/chiudi tutte le cartelle A - D
  • Gioco d'azione: il gameplay generale consiste nel tirare fuori lunghe ed eleganti catene di attacchi per eliminare i nemici, con la destrezza del giocatore ricompensata con oggetti e un punteggio più alto.
  • Adam Smith odia il tuo fegato: ogni volta che acquisti un articolo, il suo prezzo aumenta. Dopo circa cinque acquisti, il prezzo si bloccherà.
  • Scatto aereo: da 3 in poi, di Dante Imbroglione lo stile gli garantisce la capacità di eseguire uno scatto in aria. Questo si manifesta come un incantesimo circolare rosso su cui rimbalza.
  • Airborne Mook: ogni gioco include sempre uno o più tipi di demoni volanti, come i Plasma a forma di pipistrello in uno , Puias e Flambats dentro Due , Bloodgoyle dentro 3 , Mefisto, Angelo e Faust dentro 4 . Bathos, Pathos (e le loro versioni schermate) in DmC , Empusa verde dentro 5 , ecc... In genere si muovono velocemente e sfrecciano intorno, ma sono vulnerabili alle armi da fuoco e possono cadere se danneggiate abbastanza.
  • Incredibile campo di battaglia in Technicolor:
    • Prima di combattere Mundus uno , lui e Dante finiscono in un universo evocato da Mundus, dove poi procedi a sparargli palle di fuoco.
    • Nel finale di 3 , combatti un Arkham a forma di blob in una specie di pozza poco profonda di varie sfumature di viola e rosa con molte macchie nere gettate dentro (dette macchie nere sono gli occhi e le bocche nei volti delle anime dei dannati che compongono la piscina). Anche i delfini esplosivi che evoca come riserva si contorcono nell'energia technicolor.
    • In DmC , Molte aree del Limbo sono piene di colori sbiaditi, super luminosi e design ugualmente sgargianti. Il nightclub di Lilith merita una menzione, però: è letteralmente un night club demoniaco pieno zeppo di luci al neon lampeggianti e onde sonore tremolanti con colori ancora più saturi del normale Limbo.
    • Molti palchi di Bloody Palace tendono ad essere questo, con strani spettacoli di luci che si verificano sotto il pavimento o nebulose che volano via.
  • Ordine anacronico: per la continuità originale, le puntate principali sono disposte cronologicamente in questo ordine: Manga 3 > 3 > uno > Anime > Romanzo Due > Due > 4 > romanzo 5 > 5 . La conferma originale di 5 che si svolge dopo Due è stato per gentile concessione del sito di giochi francese ActuGaming's con il regista Hideaki Itsuno, e 5 del produttore Matthew Walker alla domanda di un fan. Tuttavia, Capcom TV ha successivamente trasmesso in streaming a che ha messo Due prima 4 , causando molta confusione fino a quando .
  • Caratteristiche anti-frustrazione:
    • In uno , i combattimenti di Nightmare ti fanno affrontare tutti i boss precedenti. Ma quando combatti Nightmare Nelo Angelo, combatti la sua forma di fase due invece della sua forma di fase tre molto più difficile.
    • In Due , la missione 15 richiede al giocatore di sconfiggere un determinato numero di nemici entro due minuti per progredire. I nemici diventano più deboli ad ogni tentativo fallito.
    • In 3 , morire alcune volte in modalità Normale sblocca la modalità Facile.
    • In 4 , scegliendo 'continua' alcune volte in un capitolo, il nemico viene automaticamente svantaggiato.
    • In DmC , i nemici saranno meno aggressivi quando sono fuori vista, impedendoti di essere preso alla sprovvista troppo spesso. Allo stesso modo, i nemici dell'elemento angelo non hanno mai scudi, poiché ogni metodo affidabile che può rompere gli scudi è infuso di demoni.
    • Ci sono diverse caratteristiche della qualità della vita in 5 , che copre le nuove meccaniche introdotte nel gioco (come Nero's Wire Snatch utilizzabile anche senza Devil Breakers) o la risoluzione di problemi che affliggevano i vecchi DMC giochi (come come 5 ora disattiva automaticamente la modalità Devil Trigger ogni volta che viene liberato un piano di Bloody Palace).
  • L'armatura è inutile: le armi dei personaggi giocabili tagliano e perforano i nemici corazzati come il burro. Gli unici nemici che possono difendersi dagli attacchi del giocatore sono quelli con barriere magiche, scudi o armi demoniache proprie.
  • Modalità di organizzazione:
    • A partire dal terzo gioco, c'è la modalità 'Heaven or Hell' in cui sia tu che i nemici siete Meraviglie One Hit Point.
    • La modalità 'Inferno e inferno' è la difficoltà Figlio di Sparda quando si tratta di nemici, ma muori comunque in un colpo solo.
    • La modalità 'Leggendario Cavaliere Oscuro' riempie le aree di dozzine di nemici in una volta.
  • Titolo del manufatto: Il Devil May Cry: 3142 Arti grafiche l'artbook fa riferimento all'ordine anacronico iniziale dei primi quattro giochi nel titolo. comunque, ilcronologia aggiornatasuccessivamente scambiato Due e 4 , trasformando il nome dell'artbook in un artefatto.
  • Licenza Artistica – Fisica:
    • Dopo aver lanciato un nemico in volo, è possibile tenerlo sospeso a mezz'aria sparandogli continuamente contro con le tue pistole. Al diavolo Law of Motion/Gravity, questo è un esempio delle cose interessanti che puoi fare. Viceversa, i personaggi giocabili possono rallentare brevemente la loro discesa da mezz'aria sparando con le loro pistole.
    • Mentre la serie fa del suo meglio per ignorare completamente la fisica, a un certo punto lancia un paralume su come Dante sia troppo cool per le leggi del movimento. La descrizione dell'abilità 'tiro ingannevole' di Spiral in 3 afferma che Dante rimbalza il proiettile su più superfici aumentare la sua velocità, il che significa che conosce un fornitore locale di proiettili non a risparmio energetico.
    • In uno , si dice che i nemici Frost siano a temperatura inferiore allo zero assoluto. Questo potrebbe voler implicare che siano soprannaturalmente freddi, ma suona comunque come un fallimento della logica, o almeno della fisica. Nella scala Kelvin, niente può essere più freddo dello zero assoluto.
  • Asskicking è uguale all'autorità: il mondo dei demoni malvagi sempre caotico vive secondo questa regola. Virgilio: Potrebbe controllare Tutto quanto .
  • Attacca il suo punto debole: molti boss subiscono più danni quando vengono attaccate alcune parti del loro corpo (ad esempio gli occhi di Beowulf, le teste di Cerberus, la faccia di Phantom, i cristalli del Salvatore, la schiena di Gilgamesh, ecc...) un danno sufficiente a qualsiasi altra parte farebbe vacillare il boss, lasciando scoperti i suoi punti deboli.
  • Fantastico, ma poco pratico:
    • La spada Sparda dentro uno . Mentre una spada che può trasformarsi in una falce è stupidamente dolce, la mancanza di un Devil Trigger ti lascia molto meglio usando Alastor o Ifrit.Almeno, fino alla battaglia finale, dove si dimostra degno del suo nome.Sparda fa il danno extra che Alastor fa durante Devil Trigger; niente di entusiasmante all'inizio, ma man mano che aumenti la difficoltà verso 'Dante Must Die', le effettive abilità Devil Trigger diventano progressivamente più inutili e gli attacchi in mischia diventano la tua principale fonte di danno.
    • Nevan dentro 3 sicuramente è fantastico, ma ridicolmente difficile da usare, principalmente perché la maggior parte dei suoi attacchi comporta lo spostamento della levetta sinistra in una direzione precisa (non solo avanti o indietro come con altre armi). Dal momento che la posizione di Dante cambia costantemente, ciò rende le cose piuttosto complicate. È anche complesso e piuttosto poco chiaro in termini di tenere e rilasciare i pulsanti.
    • Resa dei conti in 4 è estremamente efficiente, ma ha un breve raggio d'azione, impiega diversi secondi per caricarsi e annusa se il bersaglio si allontana durante la ricarica, quindi è meglio che tu sappia cosa stai facendo quando lo usi.
    • A partire dal 5 , le provocazioni ottenute dall'abilità EX Provocazione sono sequenze elaborate e ben coreografate che conferiscono un grado SS istantaneo. Detto questo, danno il grado solo se completati, sono estremamente lunghi, ti lasciano vulnerabile e sono gli aggiornamenti più costosi nel negozio. V è l'unico personaggio che potrebbe usarlo in un combattimento adeguato, dal momento che i suoi animali demoniaci possono ancora attaccare mentre balla.
    • Alcune mosse non funzionano bene quando sei circondato da una folla, principalmente perché attaccano solo un bersaglio per ogni uso, o perché il personaggio è vulnerabile. Questo accade a Real Impact per la maggior parte del tempo 3 , 4 e 5 . Alcuni dei Buster di Nero si trasferiscono 4 hanno anche questo problema: sebbene infliggano danni sufficienti ai singoli nemici, le loro animazioni richiedono un po' di tempo e alcune non gli danno nemmeno frame di invincibilità.
  • Misuratore di magnificenza: il combattimento è classificato in base a una serie di fattori, comprese le variazioni all'interno delle combo, il numero di colpi e i danni subiti.
  • Tornare indietro:
    • C'è un passo indietro nelle prime puntate (Mallet Island per uno , l'edificio Uroboros a Due , e i livelli inferiori del Temen-ni-gru in 3 ), ma quelle erano le ben fatte versioni del 'cambiamento ambientale' del tropo.
    • È presente anche in 4 - e come! Quasi tutti i recensori lo hanno denunciato. Fondamentalmente, la parte di Dante consiste nel fare tutto ciò che Nero ha fatto in ordine inverso. Ciò è stato esacerbato dal modo in cui la corsa iniziale con Nero ha già avuto qualche ritorno indietro di per sé.
  • Badass Crew: Dante, Trish e Lady costituiscono l'agenzia Devil May Cry, specializzata nella caccia ai demoni. Tutti e tre hanno un profondo rispetto reciproco e sono ugualmente capaci di eliminare i loro nemici.
  • Famiglia Badass: tre dei personaggi giocabili sono Virgilio, Dante e Nero, i quali sono tutti discendenti del leggendario cavaliere Sparda e hanno ereditato i suoi poteri demoniaci.
  • Cazzuto in pericolo
    • Due ha Lucia, che è perfettamente capace nel gioco, ma deve essere salvata da Dante dalle esplosioni nei filmati due volte . Inoltre, non ottiene molto senza Dante, essendo stata catturata da Arius e rimanendo indietro mentre entra nel portale dell'Inferno.Lei fa , tuttavia, uccidi Arius quando ritorna come demone.
    • In 4 , Nero viene assorbito dal Salvatore a metà del gioco. Ci vuole Dante che inceppa Yamato nel cristallo della statua gigante per svegliare Nero all'interno.
    • In DmC , Vergil è abbastanza potente per esserloil boss finalema si mette nei guai alcune volte durante il gioco. In primo luogo, viene messo alle strette da un demone e deve essere salvato da Dante (principalmente perché Virgilio non può usare i suoi poteri senza dichiararsi un Nephilim, il che darebbe la loro carta vincente a Mundus). La seconda volta è durante il combattimento con Mundus, dove Munduslo risucchia nel vortice e lo tiene lì finché Dante non lo fa uscire.
    • Con grande sorpresa di Morrison e Nero, Dante, Trish e Lady vengono effettivamente sconfitti da Urizen nel prologo di 5 , con entrambe le ragazze catturate da Urizen tramite le radici di Qliphoth e Dante che è MIA e ritenuto morto dalla maggior parte dei personaggi.
  • BFS:
    • Lo spettro Devil Trigger di Nero brandisce una versione sovradimensionata della spada Yamato.
    • Le spade standard di Nerone e Dante hanno quasi la loro stessa altezza in lunghezza. La lama Vendetta dentro Due è anche largo quanto le spalle di Dante.
    • La spada di Nelo Angelo e la lama da guerra di Berial sono lame lunghe e grandi.
  • La lama finisce sempre a punta in: Swords sempre estremità a punta di terra, non importa quanto grandi o sbilanciate sembrino. La telecamera si concentrerebbe spesso su di loro se succede, come la ribellione nel climax di 3 , o la Sparda nel finale di 4 .
  • Mostro blob:
    • Il boss dell'incubo dentro uno è una massa nera amorfa che cerca di inghiottire Dante. Se esposto alla luce, si trasforma in una forma solida e robotica. Ritorna dentro 5 come una delle convocazioni di V, assumendo la forma di un demone muscoloso imponente che può emergere e dissolversi in una pozza di melma mentre entra ed esce dalle battaglie.
    • Argosax the Chaos è una fusione di quasi tutti i boss del secondo gioco, risultando in un grumo di carne grottesco con innumerevoli facce e arti di demoni orribilmente fusi l'uno nell'altro.
    • Arkhamin 3 degenera in un mostro bulboso e viscido dopo che non riesce a contenere il potere di Sparda.
  • Il blocco interrompe tutti i danni:
    • Dante ha la sua abilità Royal Block che può negare qualsiasi cosa se fatto correttamente, comprese esplosioni, pavimenti elettrificati e statue alte 100 piedi che lo prendono a calci. Fallo male e Dante subirà danni e la guardia verrà rotta.
    • Nero del quarto gioco può bloccare gli attacchi incontrandoli con il suo Devil Bringer (soprattutto durante i filmati). Nel gioco, un Buster tempestivo può bloccare tutti i tipi di attacchi, da lance giganti, enormi demoni e persino pugni del Falso Salvatore. C'è anche l'abilità 'Hold' che gli fa portare un demone come scudo vivente improvvisato.
    • Molti nemici, dai boss ai mook, possono assumere una posizione difensiva e fermare gli attacchi a freddo. Alcuni degli attacchi più pesanti possono aggirarli.
  • Bionda, Bruna, Rossa: le protagoniste di Dante nei primi tre giochi sono la bionda Trish uno , Lucia dai capelli rossi dentro Due , e Lady dai capelli castani dentro 3 .
  • Magia del sangue: quando uccidi i mostri, raccogli il loro sangue cristallizzato e lo offri al nebuloso Dio del Tempo per potenziare i tuoi poteri.
  • Soffiato attraverso la stanza:
    • Alcune mosse dei personaggi giocabili (ad es. Dante's Stinger, Nero's Charged Shots) possono allontanare i mostri demoniaci al contatto.
    • Gli attacchi più potenti dei boss fanno volare il personaggio del giocatore attraverso l'arena, stordendolo brevemente. Si presentano in varie forme, come l'onda d'urto esplosiva di Berial o la palla di fuoco di Golia.
  • Boss Rush: giocato con, man mano che ogni gioco si avvicina progressivamente a un vero guanto da boss. In Due , Argosax è una fusione dei boss precedenti, che il giocatore deve combattere contemporaneamente. In 3 , uno dei livelli richiede che il giocatore uccida i boss precedenti per progredire, ma le battaglie sono legate a un puzzle, il che significa che un giocatore esperto può superare quella sequenza combattendo al massimo tre boss. Infine, 4 ha un vero Boss Rush nel penultimo livello, poiché Nero è costretto a sconfiggere Berial, Bael, Echidna e Agnus quando vengono rianimati all'interno di The Savior.
  • Riviste senza fondo:
    • Dante può esaurire le munizioni ma le sue armi si ricaricano automaticamente in base al tempo. Secondo uno nel manuale di gioco, uno dei suoi poteri demoniaci crea più proiettili nelle sue pistole.
    • Mentre Lady e Nero hanno mostrato abilità di ricarica impressionanti, Lady lo gioca direttamente duranteMissione 16 di 3 quando Dante litiga con lei. Nero lo sovverte 4 durante il gioco poiché può sparare quanto vuole, ma se si ferma (non fare nient'altro), Nero finirà con quella che apparentemente è una rapida ricarica. In 5 , questo viene nuovamente sovvertito dall'abilità Colora di Nero. Ricarica la Blue Rose con proiettili speciali, ma non si esaurisce mai poiché l'abilità può essere utilizzata più e più volte.
  • Premio per i diritti di vanteria:
    • Completare la difficoltà 'Deve morire' in uno , 3 , 4 , & 5 sblocca un 'Super Costume' per Dante o gli altri personaggi giocabili. Questi costumi sono tutti volutamente sopraffatti in quanto garantiscono metri illimitati per la trasformazione Devil Trigger e altre meccaniche come Nero's Exceed. In DmC , sono classificati come vantaggi invece che come costumi.
    • Completare l'ultima delle 12 missioni segrete nel primo gioco ti offre un Bangle of Time. Equipaggiarlo cambia Devil Trigger per fermare il tempo, anche se non funziona sui boss ed è ottenuto così tardi nel gioco che puoi usarlo davvero solo durante New Game+.
  • Vite della fotocamera: la serie cambia frequentemente l'angolo della fotocamera a metà del salto. La chiave per la tua sopravvivenza è che il gioco non riallinea i tuoi controlli finché non atterri, quindi non devi muovere il controller in giro.
    • Il terzo combattimento conGrifonein uno è quasi impossibile da vincere a difficoltà più elevate a causa di ciò.
    • Due la fotocamera è particolarmente pessima. Ti ritroverai spesso a sparare ai nemici che la telecamera sembra non avere intenzione di mostrarti.
  • Camp: Il dialogo è insidioso, l'azione sfida la fisica e il concetto stesso del gioco è Rule of Cool.
  • Fu auto:
    • In uno , Trish irrompe attraverso la porta di Dante sulla sua moto, poi lei scaglia a lui.
    • In 3 , Dante usa la moto di Lady per risalire il muro esterno di Temen-ni-gru, cade verso di esso per un breve tratto, e poi viene assediato a mezz'aria dai demoni. Così li picchia tutti con la moto, che esplode poco dopo l'atterraggio lasciando solo il manubrio.
    • In 5 , Nico sperona i demoni con il furgone su cui stanno cavalcando lei e Nero durante il prologo, Goliath lancia un'ambulanza contro Nero prima che combattano, mentre il Caveliere è un braccio del diavolo ibrido motosega a doppia impugnatura, completo di Bike-Fu quando utilizzato da Dante.
  • Cattura e ritorno:
    • Vergil lo fa in un filmato 3 . Cioè, cattura e restituisce i proiettili, con la sua spada.
    • Nella battaglia con Credo in 4 , le lance che lancia possono essere catturate con il Devil Bringer e poi scagliate contro di lui.
    • In DmC , le lame lanciate dalle streghe possono essere agganciate usando Demon Pull e scagliate contro di loro.
  • Catchphrase: 'Jackpot!' è uno slogan ricorrente, di solito detto subito prima di sconfiggere il Grande Cattivo. Per tutta la serie l'hanno detto Dante, Virgilio e Nero.
  • Tema centrale: la paternità.
    • Il padre di Dante, Sparda, è il modello di portata maggiore della serie e molti dei nemici di Dante hanno un osso da raccogliere con il leggendario Cavaliere Oscuro scomparso. Il suo arco caratteriale ruota in gran parte attorno alla sua accettazione del potere che ha ereditato da suo padre.
    • Al contrario, Virgilio abbraccia la sua eredità demoniaca e desidera superare Sparda al potere. Ironia della sorte, si ritrova dall'altra parte del tema quandoè stato rivelato che ha generato in seguito il protagonista Nero; detto legame paterno in realtà convince Nerone a salvare sia Dante che Virgilio dalla loro perpetua faida, anche se Virgilio non ha mai fatto parte della sua vita.
    • Lady viene coinvolta nella trama del terzo gioco perchésuo padre Arkham ha commesso numerose atrocità, incluso l'omicidio di sua madre, alla ricerca di un potere maggiore.
  • Architettura del caos: nonostante sia presumibilmente lo stesso edificio, il negozio di Dante sì attraverso i giochi e le serie animate. In particolare nel primo e nel secondo gioco è contenuto in un unico piccolo vano mentre in opere successive è più spazioso e dotato di scale che portano ad un secondo piano.
  • Attacco caricato: entrambi i tipi di attacchi caricati sono presenti in molte mosse:
    • Il tipo 'Hold':
      • Questa è una caratteristica comune che si applica alle armi da fuoco, dove Dante, Nero e Lady possono caricare i loro colpi per danni extra.
      • Alcuni attacchi in mischia (ad es. Drive, Judgment Cut, Maximum Bet) possono essere trattenuti per infliggere più danni. Potrebbero anche avere il vantaggio di un bonus 'Just Frame' dopo aver rilasciato l'addebito nei momenti opportuni. Altre mosse (ad es. Round Trip) richiedono che il pulsante venga tenuto premuto per eseguirle in primo luogo. Alcuni giochi hanno anche armi di tipo guanto (ad es. Gilgamesh, Eryx) con questa meccanica.
    • Il tipo 'Raccogli':
      • In tutti i giochi in cui è disponibile, lo stile della Guardia Reale di Dante è dotato di un indicatore della Guardia Reale che viene riempito bloccando i colpi dei nemici. Può quindi eseguire un attacco chiamato 'Release' in cui rilascia tutto il contatore memorizzato per un singolo potente attacco.
      • In 4 , Pandora ha un Chaos Gauge che si riempie effettuando normali attacchi con esso, e si esaurisce usando i suoi più potenti attacchi in stile Gunslinger, come 'Argomento' e 'Omen'.
      • La Regina Rossa di Nero ha un meccanismo speciale chiamato Exceed, dove può far girare la spada per aumentarne la potenza, e ha 3 livelli. Viene caricato toccando più volte il pulsante rev o facendolo mentre attacchi normalmente con l'abilità EX-Act.
  • Misuratore di carica:
    • Tutte le armi che hanno attacchi caricati di tipo 'Mantieni' si illuminano per indicare i loro livelli di carica. La grafica varia a seconda del personaggio, dell'arma o del gioco, ma di solito è il bagliore più grande che indica la carica più alta.
    • Gli attacchi caricati di tipo 'Raccogli' hanno indicatori unici per indicare i loro livelli, come il misuratore della Guardia Reale di Dante e l'indicatore del disastro di Pandora. Armi specifiche si illuminano anche in base al loro misuratore di carica, come la Regina Rossa che diventa rossa quando accumula EX Gauge.
  • La pistola di Cechov:
    • Il biplano incontrato nella prima missione di uno (battezzato Carnevale secondo Il visionario Joe ).Successivamente viene utilizzato per fuggire da Mallet Island.Nessuno sa come o perché fosse qui per cominciare, ma chi se ne frega.
    • La moneta fortunata di Dante dentro Due è usato in un Fake MacGuffin Batman Gambit per ingannare Arius.
    • Le campane che vedi sparse per tutta Temen-ni-gru 3 . Successivamente sono coinvolti nel rituale utilizzato per aprire il cancello degli inferi.
    • I dannati scacchi dentro 3 sono una minaccia comune in tutta la torre.Nella Missione 18, finalmente affronti l'intera scacchiera, re incluso.
    • La Yamato di 3 riemerge come a principale punto della trama 4 e 5 .Inizialmente era un'arma rotta tenuta dall'Ordine per la ricerca, ma in seguito Yamato si è riforgiata per essere impugnata da Nerone, e viene quindi utilizzata per aprire e chiudere un gigantesco Hellgate. Alcuni anni dopo Virgilio lo ruba a Nerone e usa la spada per dividersi in due, creando V e Urizen.
    • In 4 , il portatore di diavoli di Nero viene fasciato dal braccio durante il prologo, che poi usa come carta vincente per battere Dante. Appare anche brevemente in una scena di 5 ,prima che venisse strattonato da Vergil.
  • Timestop con codice colore: colori invertiti nel primo e nel terzo gioco, scala di grigi nel quarto.
  • Equilibrio competitivo: che si tratti di confrontare i diversi modi in cui Dante può affrontare il dolore con le sue varie armi o stili o semplicemente di confrontare i personaggi giocabili tra loro, questo tropo si presenta in ogni gioco, in cui un'arma o un personaggio ha un equilibrio di entrambi i punti di forza e debolezze.
  • Continuare è doloroso: quando usi un oggetto, è usato per sempre e, se muori, dovrai ripetere la sequenza (o l'intero livello) di nuovo privo di recuperare gli oggetti già utilizzati. Inoltre, il gioco fa tutto il possibile per scoraggiare un uso leggero degli oggetti.
  • Crea il tuo eroe:
    • Dante è diventato un cacciatore di demoni per trovare e uccidere il demone che ha ucciso sua madre. In uno quel demone, Mundus, commette lo sciocco errore di attirare Dante sulla sua isola nel tentativo di ucciderlo. Peggio ancora, il trattamento crudele di Mundus nei confronti del suo servitore Trish le fa fare una svolta Heel-Face e presta il suo potere a Dante nella sua battaglia culminante con il cattivo.
    • Un caso abbastanza letterale con Lucia, la deuteragonista di Due . Si scopre che è uno dei demoni creati da Arius, ma è stata scartata per essere un 'difetto'. Viene adottata dal clan di cacciatori di demoni della Vie du Marli e uccide Arius nel culmine del gioco.
    • In 3 , l'omicidio di sua moglie Kalina Ann da parte di Arkham fa sì che la loro figlia Mary, ora conosciuta come Lady, diventi una cacciatrice di demoni e lo uccide.
    • Vergil, il fratello gemello malvagio di Dante, genera un bambino di nome Nero che sarebbe diventato il protagonista di 4 e 5 . Lo farebbe anche Neronesconfiggi Vergil nell'ultimo gioco.
    • DmC fondamentalmente ricostruisce lo stesso retroscena della continuità originale ma con alcune alterazioni: l'omicidio di Eva da parte di Mundus e la tortura di Sparda hanno portato Virgilio e Dante ad abbracciare la loro eredità Nephilim e a riunirsi. Questo alla fine torna a mordere Mundus nel culo, alla grande, poiché viene successivamente ucciso dai gemelli.
  • Titoli di chiusura della creatività: notevole in 3 , 4 e 5 dove devi uccidere quanti più demoni possibile mentre il timer si abbassa mentre i titoli di coda scorrono. 4 ha la difficoltà aggiuntiva in cui tu, come Nero, non puoi permettere nemmeno a separare Lo Spaventapasseri tocca Kyrie per vedere un finale in più, mentre è dentro 5 Dante deve competereVirgilioper il maggior numero di uccisioni.
  • Colpo dell'eroe crocifisso:
    • Dante ama questa posa quando viene impalato, al punto che funge anche da Running Gag. Mentre di solito accade sul pavimento o su un muro, l'adattamento anime lo mostra inchiodato a una croce a grandezza naturale.
    • Questo succede a Trish quando viene tenuta prigioniera da Mundus uno .
    • Anche Nero ne ottiene un po', specialmente quella volta in cui luiha risvegliato il suo Devil Trigger 4 .
  • Potenza del filmato al massimo:
    • I filmati di solito fanno sì che i personaggi uccidano i nemici con un colpo.
      • Yamato dentro 3 e 4 . Le scene girano il suo fattore Assurdly Sharp Blade fino a undici, facendo sembrare che tutto il resto muoia per essere nella stessa stanza con esso anche senza mostrare un contatto diretto con la lama. Nero distrugge il tetto di un edificio con esso e Dante è persino riuscito a tagliare a metà un gigantesco monolite con un solo colpo della Yamato a una distanza estremamente lontana.
      • Le pistole sembrano avere la strana capacità di uccidere praticamente tutto con un solo colpo. Si verifica un caso estremo 4 , Dante fa esplodere Echidna usando questo. Confronta i filmati con il gameplay, in cui un singolo colpo di pistola è l'attacco più debole di tutti i giochi, non importa quante volte lo aggiorni.
      • 4 in particolare può essere il peggiore delinquente. Dopo aver battuto un boss piuttosto difficile come Dante, subito dopo altri cinque della sua specie escono dal cancello dell'inferno. Dante ottiene quindi il Pandora e procede senza sforzo al naufragio Tutto degli amici del boss con una combinazione letale delle abilità di Pandora. Prova a replicare ? Non puoi. Concesso, tutti quelli funzioni sono disponibili, ma non sono in alcun modo così potenti, appariscenti, né facili da realizzare nel gioco.
    • Mentre puoi sicuramente tirare fuori alcune mosse dall'aspetto decente nel gioco, il tipo di acrobazie appariscenti e acrobatiche che i personaggi dei giocatori, in particolare Dante, fanno nei filmati è incredibilmente ridicolo.
    • Ci sono molte cose che Nero's Devil Bringer può fare nei filmati ma non nel gameplay reale. Colpire la spada di Dante? Schiacciare la testa a una statua gigante? Quelli sono solo nei filmati.
  • Dannazione, memoria muscolare! :
    • Passa da uno e 3 . Per fortuna quest'ultimo ti consente di rimappare i controlli a tuo piacimento. Meglio ancora, prova ad andare da 3 torna a uno . Ancora una volta per fortuna, la collezione HD rimappa i controlli di uno per renderli simili agli altri giochi.
    • Alcune mosse hanno input diversi tra di loro 4 e 3 . Dance Macabre, ad esempio, è 'Lock-on + Back + Style Action'. 3 , ma 'Blocca + Avanti + Azione stile' in 4 . Round Trip in precedenza aveva questo input, ma anche Overdrive e Overdrive si sono scambiati di posto.
    • Nonostante DmC conserva alcune mosse simili dalla classica continuità, l'assenza di una funzione di hard lock-on nella versione vanilla significa che ci vorrà del tempo prima che i veterani della serie si abituino ai nuovi controlli. Ad esempio, Stinger richiede di toccare due volte la levetta sinistra in una direzione invece di tenerla semplicemente verso il nemico su cui sei bloccato. La Definitive Edition alla fine ha aggiunto la funzione di blocco rigido, consentendo ai giocatori di emulare il classico DMC controlli.
    • 5 ha un bel po' di mosse con controlli rinnovati rispetto ai giochi precedenti, (ad es. Nero's Split ha direzioni invertite rispetto a 4 e Dante's Lock-On+Back+Attack che cambia la posizione di Balrog invece di essere una mossa di lancio proprio come i suoi Ifrit e Beowulf da uno e 3 ). Anche i controlli di combattimento nella versione PC sono simili a quelli di DmC , ma qui c'è una funzione di blocco simile ai giochi classici (di cui la versione PC di DmC manca, quindi per schivare è necessario tenere premuti più pulsanti invece di premere un solo pulsante di evasione). Il passaggio da un personaggio giocabile all'altro potrebbe anche modificare la disposizione dei controlli, come ad esempio Nero's Break Away mappato sullo stesso pulsante sulla spalla sinistra dell'evocazione di Dante's Devil Trigger e V's Nightmare. E quandoDante con la spada del diavoloviene utilizzato, ha un set di mosse leggermente diverso da Rebellion o Sparda.
  • Passato oscuro e travagliato:
    • Dante e Vergil hanno l'intera faccenda con Mundus che uccide la madre Eva durante un attacco di un demone, il loro padre Sparda in seguito è scomparso ed è morto per circostanze non rivelate. L'attacco del demone alla loro famiglia e la morte della madre li ha trasformati in ciò che sono diventati. I fratelli discutono anche brevemente della loro infanzia 5 .
    • Lady ha uno stronzo supremo di un padre che ha ucciso sua madre e l'ha usata in un piano orribile per aprire la Porta dell'Inferno che Sparda ha chiuso.
    • In DmC , la vita di Dante è andata all'inferno dopo che Mundus ha ucciso sua madre. È diventato un delinquente crescendo, che ha ucciso il capo abusivo dell'orfanotrofio in cui era stato accolto poiché era un demone. Inoltre è evaso di prigione più volte e ha avuto molteplici scontri con la polizia.
  • Dark Is Not Evil: Dante usa i suoi poteri demoniaci per sempre. Idem con Sparda (dopo che si è svegliato davanti alla giustizia), Trish (dopo il suo turno di tacco-faccia) e Nero (che ha ricevuto una linea di sangue demoniaca perchéè il nipote di Sparda).
  • Dash Attack : La mossa 'Stinger' e le sue varianti utilizzate da diversi personaggi giocabili (come 'Streak' di Nero) e alcuni boss (come Sparda Stinger di Sanctus Diabolica) li fanno balzare in avanti con le loro armi.
  • La morte per mille tagli: cercare di uccidere i nemici usando solo pistole lo richiede, poiché la maggior parte delle pistole della serie infligge solo danni minori. Per compensare, Dante ha alcune mosse (incluso il Gunslinger Style) in cui le sue pistole hanno una cadenza di fuoco più veloce del solito. Rosa blu di Nerone 4 è anche peggio delle pistole di Dante a causa della sua velocità di fuoco più lenta.
  • Attacco di morte o gloria:
    • La serie ha molte mosse potenti con lunghi caricamenti o animazioni, come Dante's Real Impact o Nero's Showdown. Questi due esempi richiedono anche il colpo iniziale per connettersi con un nemico, altrimenti il ​​personaggio rimarrà indifeso per alcuni istanti.
    • La Royal Release è un contrattacco rischioso. Con il giusto tempismo, Dante può sferrare un potente pugno. Diversamente, fallo con un errore e sarà solo una versione normale. Mancare completamente questo attacco può anche renderlo brevemente vulnerabile alle punizioni di soffio.
    • In modo subdolo, l'esplosione del Devil Trigger 3 . Se usato semplicemente, è un piccolo scoppio che infastidisce leggermente i nemici. Se caricato completamente, con un indicatore DT al massimo, ucciderà con un colpo ogni nemico minore nel gioco . Tuttavia, usarlo in questo modo ti lascia solo pochi secondi di tempo Devil Trigger, quindi è meglio che tu speri di averli tutti.
    • In 4 , Nero può anche usare il suo Devil Bringer per invertire alcuni potenti attacchi nemici invece di schivarli, ma questa impresa richiede un tempismo preciso. Ad esempio, respingendo l'attacco sferico combinato di Bianco Angelo e Alto Angelos, interrompendo l'attacco sfrenato di Echidna,lanciando indietro la lancia di Credo o afferrando Sanctus mentre ti sta caricando.
  • Demone di origine umana:
    • A partire da Due , trasformarsi in un potente demone è diventato uno degli obiettivi principali di ogni Big Bad ed è sempre per il bene di più potere.
    • 4 dà una svolta a questo. Lo ha rivelatoil capo alchimista dell'Ordine della Spada, Agnus ha sperimentato di trasformare gli umani in cavalieri demoniaci falsi con Credo e Alto Angelos come risultati di successo. Si è persino convertito in un demone e vediamo Sanctus passare attraverso la 'Cerimonia dell'Ascensione' nel gioco.
  • Demon Slaying: le azioni di Dante in commercio e il punto principale della serie. Questo diventa anche il 'lavoro' dei suoi alleati nell'unione di Devil May Cry.
  • Diavolo, ma senza Dio: non in senso stretto. Se sta succedendo qualcosa di strano, dietro c'è in gran parte un potente demone, ma nessun Grande Bene gli si oppone. Vengono menzionati degli dei, come il Dio del Tempo (le cui statue sono usate da Dante e Nero per potenziare le loro abilità), ma nessuno di loro gioca un ruolo importante nelle storie.
  • Muori, sedia, muori! :
    • Tipicamente un modo per raccogliere alcune sfere rosse in più. Se chiaramente non è una parte fissa dello scenario, può essere distrutta.
    • A volte, l'oggetto distruttibile fa anche parte dello scenario, ma puoi interagire con esso colpendo la tua arma.
      • 4 ha preso questa idea e l'ha seguita, come Nero che deve salire su un enorme lampadario e affettarlo.
      • DmC incorpora anche questo a vari livelli, di solito con le armi demoniache e punti contrassegnati nell'ambiente: Arbiter ed Eryx possono distruggere muri crepati, mentre Dante può usare deliberatamente la sua abilità Demon Pull per staccare determinati oggetti.
    • In 5 , V può evocare Nightmare in determinati luoghi dove può sfondare i muri, creando nuovi percorsi.
  • Difficile, ma fantastico:
    • Guardia reale. Se riesci a farcela, però, sembra Anche l'uso della Guardia Reale per annullare Spiral e Kalina Ann è difficile ma gratificante da padroneggiare. Per elaborare, lo stile ti consente di annullare completamente il danno bloccando nell'istante giusto proprio mentre un attacco ti colpisce. Ciò aumenta anche il punteggio di stile, l'energia Devil Trigger e ti consente di risparmiare energia per i tuoi mostruosi contrattacchi, ma dovrai memorizzare i segnali e gli schemi di attacco nemico per ottenere il tempismo giusto.
    • Nevan sembra quasi inutile all'inizio, ma quando lo padroneggi davvero,
    • Lucifero dentro 4 all'inizio sembra anche debole a causa del suo basso danno per colpo, ma puoi tirare cose difficili con esso. Le combo per principianti sono fondamentalmente: lancia molte lame con Pin-Up, usa Bondage per impalare un bersaglio e poi Ecstasy per finire quel bersaglio con esplosioni. Le combo avanzate consentono a Dante di impalare i nemici più velocemente, o bloccare più bersagli e guardarli esplodere contemporaneamente.
    • Cambio di stili a metà combo con Dante. Richiede un po' di destrezza (passare dalla levetta analogica al D-Pad) ma se tirato bene, puoi estendere le combo (ad esempio, 4 ti consente di eseguire la combo aerea di Swordmaster's Aerial Rave > Dark Slayer's Aerial a mezz'aria) e compensare i buchi nello stile di Dante creati dai luoghi più grandi in cui devi combattere (Air Trick > combattimento a terra > Swordmaster's Dance Macabre).
    • Risveglio istantaneo con Nero. Far sussultare la Regina Rossa ti consente di infliggere più danni e modificare le proprietà di alcuni attacchi. Puoi rimanere fermo e aumentare di velocità la spada toccando il pulsante Rev un paio di volte (fino a un massimo di tre livelli) per caricare il prossimo attacco che fai. Ma con l'aggiornamento EX-Act, puoi mandare su di giri la tua spada mentre la tagli premendo il pulsante Rev mentre la tua spada entra in contatto con un nemico. Questo aggiunge istantaneamente un singolo livello di Exceed e può essere fatto con ogni attacco con la spada di Nero, a condizione che tu abbia i tempi ridotti. Successivamente, puoi acquistare l'aggiornamento MAX-Act, che richiede tempi ancora più precisi, ma farlo ti garantirà immediatamente tutti e tre Supera i livelli in una volta sola.
    • L'uso dei nemici come piattaforme per riavviare le combo aeree (una tecnica nota anche come 'Cancella salto') richiede a molto tempismo preciso, ma ti permette di rimanere in aria indefinitamente una volta che lo padroneggi.
  • Attacco Doppelgänger:
    • Quando Dante usa il suo stile Doppelganger in 3 , può creare un unico duplicato di se stesso. Il duplicato rispecchierà i movimenti e gli attacchi di Dante, ma il giocatore può scegliere di aumentare il ritardo tra gli input di comando e la risposta del duplicato, oppure un secondo giocatore può invece assumere il controllo.
    • Le regole del doppelgänger da 3 applicare con il Devil Trigger di Vergil dentro DmC , meno il secondo giocatore che controlla il doppelgänger. Questa è anche l'ultima fase come Boss finale nella storia di Dante.
    • In 5 ,Vergil ottiene la capacità di evocare una copia spettrale di se stesso. Ne crea uno quando diventa rosso nella battaglia finale e la sua versione giocabile dal Edizione speciale incorpora un Doppelganger come suo normale Devil Trigger (proprio come il suo DmC controparte).
  • Doppio salto: quasi tutti i personaggi giocabili hanno un'abilità di doppio salto che di solito è chiamata 'Air Hike'. Nella maggior parte dei casi, il secondo salto viene eseguito creando una piattaforma magica sotto i loro piedi e saltando giù Quello . Ha fatto un ulteriore passo avanti dalla forma di Dante's Devil Trigger 4 per abilitare un salto triplo. Dal momento che Lady non ha poteri demoniaci, la sua variante è invece un Rocket Jump, ma viene comunque eseguito come un Air Hike (premendo due volte il pulsante di salto). Vergil è famoso perché gli manca il tradizionale doppio salto, ma può imitarlo usando Air Trick dopo un salto regolare.
  • Doppia arma: Lucia con tutte le sue armi, Dante con Agni e Rudra, Vergil con Yamato e Force Edge. Nerone una specie di lo fa con Yamato e Red Queen per le sue mosse Maximum Bet e Showdown ma solo quando Devil Triggered.
E - N
  • Poteri elementali: ovunque con le armi del diavolo, che vanno dal fuoco, al ghiaccio, al tuono, alla luce. Anche gli stessi demoni, che spesso si dice usino determinati elementi per apparire in forma solida.
  • Schermata dei risultati di fine partita: ogni gioco della serie lo fa, di solito con un mix più lento del tema del gioco in background.
  • Essence Drop: potrebbe essere ilCodifica Tropeper i moderni giochi d'azione. Il sangue demoniaco è disponibile in tre gusti: rosso (valuta), verde (salute) e bianco (indicatore Devil Trigger).
  • Tutti amano le bionde:
    • Per lo meno, Sparda si innamorò di Eva, creando un ibrido umano-demone di generazioni.
    • In uno , Mundus ha cercato di sfruttare la bellezza di Eva rendendo Trish a sua immagine in un tentativo quasi riuscito di adescare Dante (sembra essere attratto da Trish esclusivamente sulla base della sua somiglianza con la madre defunta, ma nulla accade).
    • In TAS , Patty Lowell è una giovane ragazza bionda che funge da partner femminile di Dante se Lady e Trish sono assenti. Quando si incontrano per la prima volta nel negozio di Devil May Cry, Dante pensa persino di chiedere a Patty un appuntamento tra circa 10 anni.
  • Durata estremamente breve:
    • uno si apre di notte nella bottega di Dante e il resto del gioco sembra svolgersi nell'arco di una sola notte, con il primo livello al tramonto e Dante e Trish che scappano al sorgere del sole.
    • 3 ha le prime missioni apparentemente in corso al tramonto, l'azione in Temen-ni-gru che si svolge di notte e i titoli di coda durante la mattina seguente.
    • 4 è un po' più vago, ma sembra svolgersi nell'arco di un paio di giorni: il gioco inizia di giorno, il secondo boss si combatte di notte, il giorno ritorna a metà, la notte ritorna per il secondo viaggio attraverso il castello di Fortuna e il finale la sequenza del boss e dei crediti è durante il tramonto.
    • Oltre al prologo che si svolge un mese prima degli eventi principali del gioco, la parte principale di 5 si svolge in sole 11 ore circa dalle 5:00 alle 16:00, utilmente illustrato dal Titolo In presente all'inizio di ogni missione. Il sole sembra tramontare durante la sequenza dei titoli di coda.
  • Servizio fan:
    • Capcom sembra aver riconosciuto la loro considerevole base di fan femminili a partire da 3 , poiché Dante a torso nudo è sbloccabile di più decisamente si qualifica. L'artista del personaggio afferma specificamente nel Nota di nulla artbook che Vergil senza cappotto 'è stato progettato per dare alle nostre donne utenti enormi epistassi'. Poi c'è Nevan. Il tipo di demone che è lo giustifica, ma comunque dice cose del genere 'Zucchero' , emette suoni orgasmici quando prende un colpo e bacia Dante per ricostituire la sua salute.
    • Mentre tutti gli abiti da donna della serie sono fanservice come l'inferno, l'abito e lo stile di combattimento di Gloria 4 prendi davvero la torta. E questo non sta nemmeno menzionando quella scena di acquisizione di Lucifero con Dante che parla molte allusioni. Anche Trish e Lady sembrano aver ricevuto un Fanservice Pack in questo gioco.
    • Dopo essere stato catturato da Urizen in 5 , sia Lady che Trish lo sonointrappolato dentro i bosse quando vengono salvati, sono completamente nudi, con solo armi strategiche e Scenery Censor per nascondere la loro nudità prima che entrambi ricevano un lenzuolo di modestia.
  • Guanti senza dita: guanti senza dita regolari per Dante e Virgilio 3 e signora dentro 5 , guanti senza pollice e indice 4 per Dante, e solo la sinistra per Nero e solo la destra per V in 5 .
  • Spada Fiammeggiante: Agni in 3 , brandito con la spada del vento Rudra. La spada di Nero, la Regina Rossa, diventa qualcosa del genere quando viene accelerata, e c'è anche la spada di Berial, che naturalmente va di pari passo con i suoi poteri di fuoco infernale.
  • Fase lampo:
    • Le varie tecniche di 'Trucco' di Vergil e il 'Trucco aereo' di Dante (dopo aver raggiunto il massimo in Stile Trickter) consentono loro di teletrasportarsi a brevi distanze. Vergil occasionalmente lo porta ai livelli di Teletrasporto Spam nelle battaglie del secondo e terzo boss con lui dentro 3 .
    • In uno , Nelo Angelo (essendo Virgilio e tutto il resto) ha la stessa capacità di quest'ultimo, ma questa è minata sia dalle fiamme blu che indicano la sua traiettoria di volo, sia dal fatto che raramente la usa a suo vantaggio.
    • In 5 , la schivata di V lo fa muovere in questo modo invece di rotolare come gli altri personaggi, ma solo quando Shadow è disponibile. Può anche farne uno come parte di un finisher.Ha senso, perché V fa parte di Vergil.
    • Gelate, demoni di ghiaccio che compaiono dentro uno e 4 , possiedono un'abilità simile che comporta lo smontaggio dei loro corpi a livello molecolare, spostandosi rapidamente attraverso la stanza usando l'umidità nell'aria come mezzo e quindi riformandosi da qualche altra parte.
    • In Due , una specialità di The Despair Embodied sta scomparendo alla vista e poi ti sta prendendo alla sprovvista con uno dei suoi attacchi.
    • La schivata 'Table Hopper' di Nero è abbastanza veloce da lasciare una serie di immagini residue e passare attraverso gli attacchi nemici. Ulteriori aggiornamenti aumentano il numero di passaggi flash che possono essere eseguiti in rapida successione.
    • Nel DmC continuità, le illusioni della spada di Vergil in modalità angelo lo avrebbero fatto teletrasportare sul nemico trafitto.
  • Testo narrativo: nei giochi classici, gli oggetti chiave menzionano brevemente alcune tradizioni insieme ai loro effetti di gioco, mentre le armi di solito forniscono retroscena aggiuntivi relativi alle loro origini o a chi li impugna. I giochi hanno anche sezioni 'Biblioteca' o 'File' che compilano questi testi.
  • Mod di gioco: 3 , 4 , DmC e 5 avere una scena di modding attiva che è principalmente cosmetica. Ci sono mod notevoli le cui funzionalità sono state successivamente implementate da Capcom nelle versioni aggiornate dei giochi coinvolti:
    • Mod di cambio stile per 3 che ti dà la possibilità di cambiare stile al volo DMC4 -style e rende il discutibile porting per PC di 3 corri meglio. Il porting per Nintendo Switch incorpora una funzione ufficiale di cambio stile nel gameplay (nota come modalità stile libero), oltre alla possibilità di scambiare tutte le armi al volo con la levetta di controllo destra. È disponibile anche l'opzione per giocare con l'equipaggiamento fisso originale per il tuo stile e le tue armi.
    • Utilizzando uno strumento per la versione PC di 5 rende possibilegioca come Vergil nel gioco della vaniglia, usando alcune tecniche che non usa nella sua lotta con il boss. Una mod successiva ha tentato di rendere questa un'esperienza più completa con migliori hit box e meno stranezze. Con l'edizione specialeelevando Vergil a completamente giocabile, ciò che è rimasto indietro era in realtà .
  • Classificazione del gioco: le prestazioni del giocatore sono classificate da D a SSS. Valuta non solo il tempo complessivo di completamento dello stadio, ma anche le combo durante le singole battaglie. Quest'ultimo è mantenuto da fattori come la lunghezza della combo, la varianza (cioè non spammare la stessa tecnica) e l'impeccabilità (cioè non essere colpiti). Altrimenti, il grado della battaglia diminuisce lentamente nel tempo e influisce sulla classifica generale della missione. Un punteggio di stile più alto fa sì che i nemici uccisi lascino cadere più sfere rosse.
  • Occhi luminosi del destino:
    • Sovvertito con Sparda. È un demone con occhi luminosi e distinti nella sua vera forma, ma ha avuto una svolta Heel-Face molto prima degli eventi dei giochi per diventare una sorta di figura di salvezza per parti della razza umana.
    • Dante lo fa verso la fine del uno quando smette di scherzare con Mundus e ottiene veramente incazzato . Dante: SILENZIO!
    • Beowulf, di cuiocchi rossisi illumina quando si trasforma in rosso 3 .
    • Neroin 4 una volta che Agnus riesce a farlo incazzare abbastanza,sbloccare un Devil Trigger spettrale.
  • Sono un Dio:
    • Arkhamin 3 , la cui megalomania era così grande che farsi passare il culo da lui entrambi Dante e Virgilio insiemenon era abbastanza per mandare in frantumi la sua illusione di invincibilità. 'Ho il vero potere di Sparda!'
    • Sanctus dell'Ordine della Spadain 4 , che ha cercato di creare un Dio artificiale e unificarsi con esso per regnare su una nuova utopia epurata dal caos. 'Un Salvatore è in mezzo a voi!'
    • In DmC , Mundus ha un serio complesso di dio, che quando Dante lo ha fatto incazzare, ha detto questo: 'Non fotti con un dio.'
    • In 5 , Urizen si autodefinisce divino, nonostante sia un mostruoso demone.
  • Goomba Springboard: originariamente noto come 'Kick Jump', ma in seguito ribattezzato 'Enemy Step' da 3 in poi. I personaggi giocabili possono saltare dalla testa dei nemici (compresi quelli a mezz'aria), il che consente espedienti più avanzati come 'Annulla salto' ed è utile per tenerti in aria per lunghi periodi di tempo. Questo è legato alSalto al muromeccanico dentro uno e 3 , ma quest'ultimo gioco gli ha dato un termine specifico e contiene anche una missione segreta incentrata su di esso. In 4 in poi, 'Enemy Step' è diventato un'abilità acquistabile separata da 'Calcio Salto'.
  • Pistola a rampino:
    • Le funzioni del Devil Bringer in 4 includono 'Snatch' e 'Hell Bound', due abilità che consentono a Nero di attirare i nemici o lanciarsi verso di loro. Alcuni oggetti volanti nell'ambiente possono anche essere afferrati, permettendogli di raggiungere aree più alte. Nero in seguito replica queste funzioni in 5 tramite il 'Wire Snatch' del suo braccio protesico.
    • Kalina Ann ha una baionetta che può essere sparata per farlo 3 .
    • In DmC , Dante ha l'Ophion, un gancio che può tirare bersagli verso di sé (Demon Pull), o viceversa, lasciando che Dante si attacchi al bersaglio (Angel Lift). La maggior parte delle sezioni platform richiedono l'uso di questo strumento.
  • Le pistole sono inutili: Zig-zag. Nella maggior parte dei giochi, le pistole non sono potenti quanto le armi da mischia. Due è l'unica eccezione, poiché ha aumentato il danno delle armi e ha permesso loro di stordire gli avversari, quindi ha rivelato perché questo era stato il caso per gran parte della serie, poiché significava che premere il pulsante di scatto gestiva praticamente tutto. 3 l'ho ribilanciato un po' per rendere possibile il gioco con le pistole, ma non monotono o facile. D'altra parte, le pistole sono molto efficaci contro Airborne Mooks e alcuni demoni volanti (ad esempio Bloodgoyle in 3 , Mefisto e Faust in 4 e Arpie dentro DmC ) sono progettati per essere colpiti prima che possano essere adeguatamente colpiti e danneggiati con attacchi in mischia. Nella maggior parte delle modalità di difficoltà, le pistole predefinite (ad esempio le pistole di Dante e il revolver di Nero) infliggono danni da graffi per colpo, ma sono molto potenti in difficoltà Paradiso o Inferno, dove i nemici muoiono in un colpo solo.
  • Più difficile che difficile:
    • La modalità di difficoltà 'Must Die' (ad es. Dante Must Die, Lucia Must Die) nella maggior parte dei giochi, in cui tutti i nemici diventano più forti e hanno accesso a Devil Trigger dopo che è trascorso un determinato periodo di tempo.
    • Modalità 'Inferno e Inferno' attiva 4 , DmC e 5 . Se la modalità 'Heaven Or Hell' è quella in cui muori in un colpo, ma anche tutti i nemici e i boss, in modalità Hell and Hell, muori in un colpo, ma i nemici e i boss no. Per compensare un po' questo, la difficoltà dei nemici è quella della modalità 'Figlio di Sparda'.
  • Fattore di guarigione: un vantaggio dei personaggi giocabili con sangue demoniaco. Nel gameplay, questo è un vantaggio della meccanica Devil Trigger. Nei filmati, questo è un motivo per cui Dante, Virgilio eNerorimanere illeso nonostante abbia ricevuto ferite che normalmente richiederebbero molto tempo per guarire.
  • Heart Container: I misuratori di salute dei personaggi possono essere espansi raccogliendo Blue Orbs, sia ottenute per intero (di solito acquistate dal Dio del Tempo) che assemblate tramite Frammenti (la solita ricompensa per le Missioni Segrete, e che si trova negli stage). Le sfere viola servono allo stesso scopo per il misuratore Devil Trigger, anche se senza frammenti e acquistate quasi esclusivamente nei negozi.
  • Svolta tacco-faccia:
    • Sparda 'si è svegliato davanti alla giustizia' e poi ha proceduto a prendere a calci in culo Mundus e sigillarlo.
    • Trish è un demone creato da Mundus, ma in seguito divenne un alleato ricorrente di Dante.
    • Vergil è un antagonista della serie ricorrente checambiato in meglio alla fine del 5 quando accetta di aiutare a salvare il mondo umano e ha ricucito la sua relazione con suo fratello Dante.
    • 5 lo rivelaLa citazione di V ha commesso il suicidio da parte di Cop combattendo Dante in modo che Virgilio non subisca più il trauma mentale della tortura di Mundus.
  • Fuoco Infernale:
    • Ifrit da uno si dice che lo stia proiettando.
    • Furiatauro da Due sembra essere coperto e sanguina lava quando viene attaccato.
    • Berial da 4 viene fornito con questo elemento, poiché è conosciuto come il 'Conquistatore dell'inferno di fuoco'.
    • Nel Cronache di Virgilio spin-off comico per DmC , Hellfire è descritto come un luogo o una dimensione in cui Dante fu imprigionato un anno prima degli eventi del gioco.
  • Holy Water: un oggetto standard in tutta la serie. Fa esplodere tutti i Mook nelle vicinanze quando viene utilizzato e prende una buona parte del misuratore di salute di qualsiasi boss. Comodo ai livelli di difficoltà più bassi, una risorsa vitale per quelli più alti.
  • Omaggio : Diverse mosse sono richiami ai precedenti giochi Capcom, principalmente dal combattente di strada franchising. Ad esempio, le mosse montanti di Dante come il Rising Dragon assomigliano allo Shoryuken con l'aggiunta di parti dello Shinryuken, Divine Dragon assomiglia ancora di più allo Shinryuken, Devil Buster di Nero contro Alto Angelos è identico a Ultra Final Atomic Buster di Zangief, Killer Bee/Starfall è il Tenma Kujinkyaku di Akuma, Volcano sembra essere il Kongo Koretsu Zan di Akuma da Street Fighter III: 3° attacco , e Tornado è ilShinkuTatsumaki Senpuu Kyaku. Ci sono anche richiamate al di fuori di combattente di strada tuttavia, come Hyper Fist è un riferimento all'Hokuto Hyakuretsu Ken da Pugno della stella polare .
  • Cacciatore della sua stessa specie:
    • Nel retroscena, Sparda si è rivoltato contro i suoi compagni demoni e li ha sigillati nel loro mondo. Suo figlio, Dante, è un cacciatore di demoni mezzo diavolo che dà la caccia ai demoni che si intrufolano nel mondo umano.
    • La stessa cosa vale per alcuni degli alleati di Dante, come Trish (un demone completo) e Nero (un quarto di demone) che fanno anche parte del concerto di Devil May Cry. In Due , Lucia è ademone purosangueche è stata scartata dal suo creatore per essere un 'difetto' ed è stata adottata da un clan di cacciatori di demoni che a loro volta hanno sangue di demone.
  • Potenza ibrida: partecipa TAS Agnello dentro 4 , e Urizen dentro 5 mi chiedo perché Dante sia più forte di loro, nonostante tutti e tre rivendicassero una differenza di potere: Sid aveva assorbito il potere di Abigail prima di essere sconfitto, mentre Agnus afferma che Dante 'non è umano' e Urizen ha ricevuto un recente aumento di potere. Mentre Dante mai una risposta del tutto diretta, si riduce praticamente a come Dante non solo abbia il potere dei demoni, ma anche perché ha il che lo rende più potente,che può essere facilmente applicato anche a Nero e Virgilio in seguito 5 Direttore Hideki Kamiya di uno ha che è perché gli umani hannocuore, che mancano ai demoni, come pure quel Dante a . Dante a Sid: 'Si tratta di anime. ... Fondamentalmente, ecco la storia, Sid. Uno come te che ha lasciato che un'anima marcisse non può essere all'altezza solo ottenendo un po' di potere, non con qualcuno con un'anima vera. Non è così che funziona quaggiù.'
    Dante ad Agnus: «Hai ceduto la tua umanità. È così semplice.'
    Dante a Urizen: 'Non si tratta di perdita... La forza è una scelta! Combattere come l'inferno per proteggere ciò che conta! Hai buttato via tutto quello che avevi! Non c'è da stupirsi che tu non abbia un vero potere!'
  • Livelli combinati idiosincratici: la serie ha svolto un ruolo importante nel rendere popolare questo tropo sotto forma di videogiochi. I nomi variano tra i giochi ma sono costantemente in ordine alfabetico da D ad A, quindi vanno da S a SSS in seguito.
    • uno ha 'Dull', 'Cool!', 'Bravo!', ' Absolute!' e 'Elegante!'
    • Due ha 'Non preoccuparti', 'Vieni!', 'Bingo!', 'Sei pronto?' e 'Showtime!!'
    • 3 va oltre con 'Dope!', 'Crazy!', 'Blast!', 'Va bene!', 'Dolce!', 'SShowtime!!' e 'SSelegante!!!'
    • 4 ha 'Deadly!', 'Carnage!', 'Brutal!', 'Atomic!', 'Smokin'!', 'Smokin' Style!' e 'Smokin' Sick Style!'
    • 5 ha 'Dismal', 'Crazy', 'Badass', 'Apocalyptic', 'Savage!', 'Sick Skills!' e 'Stile sexy per fumatori'!'
    • DmC ha 'Dirty!', 'Cruel!', 'Brutal!', 'Anarchic!', 'Savage!', 'SSadistic!!' e 'SSSensational!!!'.
  • Animazione inattiva:
    • In uno , Dante aveva un'animazione diversa per qualunque arma da fuoco avesse equipaggiato. Con Ebony e Ivory, li girava e li metteva via, mentre quando era equipaggiato con il fucile, il lanciagranate o Nightmare-Beta, metteva una mano in tasca mentre appoggiava il braccio dell'arma sulla spalla.
    • In 3 Dante si grattava la testa irritato, incrociava le braccia e batteva il piede con impazienza.
    • In 4 , Nerone avrebbe ispezionato il suo braccio. Dante in realtà ha due animazioni: guardarsi intorno con le mani sui fianchi, poi allungare un braccio mentre si guarda ancora intorno. L'altro è un po' più divertente: sembra che si sia appisolato in piedi con le braccia incrociate.
    • In DmC , Dante girava la testa da una parte all'altra.
  • Impalato con estremo pregiudizio:
    • Sembra che ci sia un Running Gag di Dante che viene impalato in quasi ogni puntata. In uno , sono Force Edge e Alastor, dentro 3 , ha diverse lame di falce conficcate al corpo nel prologo e in seguito Vergil lo pugnala due volte (prima con la Yamato e poi con la sua stessa ribellione), in TAS , è la ribellione, dentro 4 , viene impalato e inchiodato a una statua di Sparda nell'apertura del gioco da Nerone, in 5 ,Dante si pugnala con la ribellione per ottenere Devil Sword Dante e il suo Sin Devil Trigger.
    • Nero viene pugnalato la prima volta da una lancia e poi una spada vivente demoniaca prima di risvegliare il suo Devil Trigger 4 .
    • Vergil ha finalmente il suo turno di essere impalato 5 . Separò la sua metà umana e quella demoniaca impalandosi con la Yamato. Durante il boss finale della Missione 20, può prima impalare Nero se il giocatore ha i tempi giusti, cosa che immediatamente chiede a Nero di strappare via Yamato e di impalare Vergil in cambio . Risulta dentro Visioni di V , fu impalato da un demone che attaccò la sua casa quando era un bambino, che a sua volta convocò Yamato davanti a lui.
    • Anche i nemici e i personaggi secondari stanno ricevendo questo: In uno , Phantom incontra la sua fine in questo modo dopo essere caduto attraverso un soffitto ed essere atterrato sulla lancia di una statua. Griffon è anche bloccato su un pentagramma sacrificale da una gigantesca roccia appuntita. In 4 , Nero può usare il suo Devil Bringer per trafiggere il Bianco Angelos eAngelo Credocon le proprie armi.
  • Poteri di scherma non plausibili: Dante, Vergil e Nero possono eseguire alcune mosse che richiederebbero forza, velocità e riflessi sovrumani o sono supportati da abilità soprannaturali. La serie li ha fatti dimostrare ridicoli trucchi con la spada, come; catturare e parare proiettili, lanciare via i nemici con un colpo da baseball, eseguire pugnalate accecanti con una mano, creare portali e distorsioni dal nulla, inviare onde d'urto tramite tagli, lanciare la spada e farla tornare come un boomerang, accendere la spada in fiamme, ecc...
  • Abiti incredibilmente belli: abbigliamento in Devil May Cry la serie sembra vantare un fattore di guarigione, poiché sembrano anche ripararsi insieme alle ferite inflitte a chi le indossa.
    • Giocato con quando Dante fissa con disgusto Lady per aver sparato buchi nel suo cappotto 3 . I buchi non sono presenti una volta che il gioco riprende, però.
    • In 4 , le vesti di Nerone rimangono intatte anche se è stato appena trafitto dalle lance di Bianco Angelo e dalla spada demoniaca di Agnus. Dante si arrabbia anche con Berial per non essersi accorto che era seduto sulla coda fiammeggiante del demone abbastanza presto. Il suo cappotto no Guarda carbonizzato però, nonostante il suo dialogo lo affermasse era carbonizzato.
  • Arma incredibilmente fantastica: ci sono un paio di armi che sono semplicemente fantastiche. Altri sono incredibilmente fantastici.
    • A partire dal 3 , Nevan è letteralmente una 'chitarra elettrica'. Inoltre, nessun nunchuk è bello come quelli a tre lati di grandi dimensioni come Cerberus che possono spruzzare ghiaccio.
    • A partire dal 4 , Blue Rose è un revolver a due canne, Red Queen è un BFS a benzina, Gilgamesh è letteralmente metallo organico che forma guanti e stivali con speroni, le forme di Pandora (diverse dalla valigia) e Lucifero sono semplicemente impossibili da descrivere.
    • A partire dal 5 , Blue Rose e Red Queen ritornano, mentre Dante ha Cavaliere (un ibrido motosega-motocicletta) e Dr. Faust (Un bel cappello che assorbe sfere rosse e può scatenare attacchi come i meteoriti).
  • In Harm's Way: un meta esempio in cui il giocatore ha il compito di adottare un approccio al combattimento più ad alto rischio e ad alta ricompensa a causa del grado di stile. Ci sono modi per affrontare le battaglie senza metterti molto in pericolo (come usare armi da fuoco a distanza o affidandoti a combo aeree per tenerti al di sopra dell'azione a terra), ma questi si tradurranno in un punteggio di stile debole a causa della ripetitività è punito. Quindi l'unico modo per mantenere alto l'indicatore di stile è entrare subito nel mix, variando il tuo assalto per ottenere un grado più alto, il tutto correndo il rischio di prendere un attacco alla cieca che esaurirà il grado di stile che stai combattendo così difficile per.
  • Attore Ink-Suit: Per 3 , uno stuntman di nome Reuben Langdon è stato chiamato a fare il mocap per Dante, e in seguito è diventato anche il doppiatore ufficiale del personaggio. C'è anche Daniel Southworth nei panni di Vergil 3 , e Johnny Yong Bosch nel ruolo di Nero in 4 . Sono anche tornati per riprendere i loro ruoli in 5 .
  • Era un regalo:
    • Per i gemelli, Yamato e Ribellione rispettivamente a Virgilio e Dante, sono tramandati da Sparda. Anche la loro madre Eva ha dato loro le proprie metà dell'Amuleto Perfetto.
    • Nel finale di 4 , Dante lascia che Nero tenga la Yamato quando Nero cerca di restituirla al suo 'legittimo' proprietario.
  • Bonus 'Just Frame': tutti i giochi della serie hanno questo in una certa misura.
    • L'esempio più comune vede il giocatore ritardare un attacco da qualche parte nella combo di base, il che cambia completamente il resto della combo. DmC: Devil May Cry aiuta i giocatori a calcolare il ritardo facendo brillare la spada di Dante nel punto in cui dovrebbe essere eseguito il prossimo attacco.
    • Alcuni attacchi caricati hanno una piccola finestra in cui lasciando andare il pulsante di attacco proprio mentre l'attacco raggiunge la carica massima si traduce in un attacco più potente o più veloce, come Dante's Drive o Vergil's Judgment Cut .
    • Lo stile della Guardia Reale di Dante sfrutta questi tempi adeguati quando un avversario sta per colpirlo. 'Just' Block annulla tutti i danni, mentre 'Just' Release è un contrattacco più forte.
    • Lo stile di gioco ottimale di Nero ruota interamente attorno a questo. Normalmente, gli attacchi Exceed della Regina Rossa devono essere potenziati, il che è un processo lungo, ma se il giocatore preme il pulsante rev in punti specifici di qualsiasi attacco, la Regina Rossa ottiene immediatamente una carica Exceed. Un aggiornamento consente ai giocatori di ottenere tutte e tre le cariche Exceed contemporaneamente, ma ha una finestra temporale ancora più stretta rispetto alla versione normale.
    • Le evasioni al momento giusto possono avere alcuni vantaggi. Saltare o schivare l'attacco di un nemico appena prima che colpisca aumenterà i tuoi punti stile, abbastanza spesso da aumentare il tuo grado di stile di un livello. In 4 , una Missione Segreta ti obbliga a farlo. In DmC , la meccanica Demone Evade incoraggia questa tattica in quanto ciò aumenterà i prossimi attacchi di Dante.
  • Le katane sono semplicemente migliori: Yamato è un'arma così assurdamente potente che può fare imprese ridicole indipendentemente da chi la impugna. Può abbattere i monoliti con un colpo, uccidere con un colpo molti nemici nei filmati (di solito tramite causalità ritardata), aprire portali, catturare proiettili e allinearli, ecc... È anche il principale dispositivo della trama durante gli eventi di 4 e 5 .
  • Uccidi i nemici per aprire: le porte a volte si bloccano con barriere magiche, richiedendoti di uccidere tutti i demoni nella stanza prima di procedere. Nei primi tre giochi, le barriere demoniache ti colpiranno se proverai ad avvicinarti ad esse.
  • Annulla ritardo:
    • 'Annulla salto', in cui esegui una mossa aerea, usa Enemy Step per rimbalzare su un nemico mentre entrambi siete in volo per ripristinare il vostro stato aereo, ripetere la mossa che normalmente può essere eseguita solo una volta in un singolo salto e poi salta di nuovo dal nemico. Fatto bene, rimani in volo fino alla morte del tuo nemico e accumuli stile molto rapidamente. Questo è tecnicamente 'non ufficiale' (dal momento che Enemy Step è davvero inteso come uno strumento per cambiare la tua direzione nell'aria quando sei vicino a un nemico) ma Capcom non l'ha mai rimosso (quando era originariamente conosciuto dai fan come 'Shotgun Hiking' nel prima partita), DmC lo ha reso ufficiale tramite alcune animazioni della schermata di caricamento che lo dimostrano brevemente, e da Devil May Cry 4: Edizione Speciale , Capcom è per la prima volta sul loro canale YouTube ufficiale.
    • I movimenti rapidi possono anche annullare l'animazione di un attacco, consentendo al giocatore di inserire un'altra mossa prima del previsto. Ad esempio in uno , spostando solo una frazione durante l'uso del fucile annulla il tempo di ricarica e saltare o rotolare annulla il tempo di ricarica (più lungo) sul lanciagranate. In 3 e in seguito, l'annullamento di salti e tiri brevi nell'animazione di guardia dello stile della Guardia Reale è una tattica difensiva molto efficace. In 3 , puoi anche annullare il ritardo del tiro del fucile a spirale e del lanciarazzi Kalina Ann passando a Ebony & Ivory subito dopo o cronometrando correttamente una posa della guardia reale.
    • Il lungo tempo di recupero alla fine di molti degli attacchi di Virgilio (in particolare quelli in cui rinfodera la spada) in Devil May Cry 4: Edizione Speciale può essere annullato con un teletrasporto di Spade evocate, con lo svantaggio di annullare anche il potenziamento dell'indicatore di concentrazione che si verifica quando la spada scatta completamente nella guaina alla fine dell'animazione.
  • Launcher Move: la mossa 'High Time' di Dante da allora uno , dove puoi sospendere con stile i nemici in aria con colpi di arma da fuoco prolungati. I sequel in seguito ne fecero una tecnica ricorrente, introdussero combo aeree, varianti specifiche del personaggio (ad esempio 'High Roller' di Nero) e altri modi per lanciare i nemici in volo.
  • La luce non è buona: l'apparizione di Mundus in uno , la forma finale di Argosax in Due , Beowulf e i Caduti da 3 , e l'intero Ordine della Spada da 4 tutti evocano luce, angeli e santità, ma in realtà sono antagonisti.
  • Lightning Bruiser: Dante, Vergil e Nero sono tutti forti, veloci e durevoli grazie alla loro natura demoniaca. Trish potrebbe essere un esempio letterale perché ha poteri fulminei, sebbene abbia anche Super Forza. E poi c'è Beowulf dentro 3 , un gigantesco colosso che è sorprendentemente agile e ama abbatterti con nient'altro che i suoi artigli .
  • Porta chiusa: dappertutto uno e Due , mentre è limitato ad alcuni semplici enigmi in 3 . A proposito, non avvicinarti alle porte, di solito sono sigillate con l'energia demoniaca e si trasformeranno in una mano gigante e ti afferreranno l'anima.
  • Perso nella traduzione :
    • Il problema 'da R a L e viceversa' quando si traduce tra giapponese e inglese è evidente in almeno due casi:
      • Nelo Angelo è l'unico grande motivo di discussione dei fan per l'intera serie a partire da uno . Tra i motivi che non lo sono spoilerriffic, il suo nome è tradotto male: lo è ipotetico per significare 'Black Angel' in italiano, ma a causa del problema che i giapponesi hanno con le R e le L, la lettera è stata scambiata, quindi il suo nome sarebbe esattamente Nero Angelo (per una volta dovrebbe esserci la R). Il kicker di tutto ciò che riguarda Nelo Angelo? Nel manuale giapponese del gioco è scritto — IN INGLESE — ' Nero Angelo'. L'intero affare con la traduzione 'Nelo Angelo contro Nero Angelo' è trapelato anche quando 4 era ancora in fase di sviluppo e annunciò di avere un protagonista di nome Nero.
      • Nella maniera più consueta con Berial. Come sempre, il suo nome è (quasi certamente) ipotetico essere 'Belial' perché la serie utilizza nomi di temi religiosi e mitologici per i suoi principali demoni e Devil Arms, mentre il suo Katakana, ベリアル, si traduce in 'Belial'. O i giapponesi sono apparentemente incapaci di farlo bene, o il team di traduzione inglese non lo prende mai.
    • In 5 , questo tropo ha causato alcuni buchi nella trama per il doppiaggio inglese . Per esempio,Dante schernisce Vergil sulla sua genitorialità violenta chiamandolo fuori per aver strappato il braccio di suo figlio. La risposta di Virgilio è 'Figlio mio... non significa niente per me!' che suona freddo anche per Vergil. Apparentemente, il vero dialogo in giapponese doveva essere Virgilio semplicemente all'oscuro e non capire di cosa sta parlando Dante, ma il modo in cui si imbatte nella sceneggiatura inglese dà alla sequenza il suo divertente esito.
  • Macross Missile Massacre: l''Argomento' di Pandora entra in gioco 4 e 'Hysteric' di Kalina Ann si trasferiscono 3 , 4:SE e 5 tutti spruzzano un grappolo di missili.
  • Livello maratona: Bloody Palace è una modalità introdotta sin dal secondo gioco, con una serie molto lunga di incontri con nemici e boss che dovresti finire in una sessione. Due e 3 hai 9999 livelli ciascuno, ma puoi saltare fino a 100 livelli alla volta scegliendo combattimenti più difficili. 4 , DmC e 5 hai 101 livelli ciascuno, ma combatti un livello alla volta e con un timer estensibile. 5 facilita anche questo tropo aggiungendo una funzione 'Sospendi' che ti consente di fare una pausa dalla modalità e riprendere da dove avevi interrotto in un secondo momento.
  • Meteor Move: i giochi ti permettono di schiaffeggiare i nemici in aria e considerano anche i corpi dei nemici come bersagli per saltare sui muri. Ne consegue l'ilarità perché puoi eseguire altri attacchi prima di far cadere il nemico, come sparargli contro con le tue pistole. Per qualche ragione, questo è molto più soddisfacente da fare DMC1 , probabilmente perché il sistema di ricompensa combinato del gioco non lo fa aspettare tormentare i nemici in questo modo. Le mosse del lanciatore possono essere trattenute per far saltare il personaggio giocabile insieme al nemico lanciato in aria, e da lì, alcune mosse faranno precipitare il nemico. 'Helm Breaker' è una classica mossa meteorica di Dante e Virgilio, mentre Nero ha la sua variante chiamata 'Split'. Il Buster aereo di Nero gli fa anche lanciare a terra un mook o un boss, abbastanza potente da lasciare un cratere temporaneo.
  • Arena dei mostri: da Due in poi, nei giochi è inclusa una funzione nota come 'Bloody Palace'. In esso, il giocatore deve affrontare ondate di demoni comuni con livelli di difficoltà crescenti ai piani successivi, mentre i boss vengono combattuti a intervalli regolari.
  • Mook Debut Cutscene: Quasi ogni singolo nemico della serie ha uno speciale filmato introduttivo. DmC ha introdotto la tendenza a mostrare i nomi dopo una pausa drammatica, che viene nuovamente attuata in 5 e si sovrappone ai sottotitoli Boss.
  • Più Dakka:
    • 'Honeycomb Fire' di Dante è una mossa per Ebony & Ivory che aumenta la sua velocità di fuoco a costo di rimanere fermi.
    • Aggiornamento dello stile Gunslinger in 3 ti consente di sparare più velocemente in generale, inoltre puoi usare il mini Macross Missile Massacre di Kalina Ann. Anche l'Artemis ha il blocco multi-bersaglio.
    • Il filmato in cui Dante acquisisce Pandora 4 . Prima un minigun, poi un lanciarazzi a tripla canna, che culmina in quello che è fondamentalmente un deposito di munizioni galleggiante e individuale. Dante decide di non continuare con la forma successiva.
  • Arma di trasformazione:
    • In uno , l'arma Sparda (la forma definitiva del Force Edge) funziona così, cambiando da spada, lancia, falce, a seconda delle tue mosse.
    • In 3 , Nevan, è una chitarra elettrica Devil Arm che può trasformarsi in una falce quando viene oscillata.
    • 4 ha Pandora, una valigia che può trasformarsi in una balestra, un lanciamissili, una mitragliatrice, un laser, una sega circolare o persino una piattaforma missilistica volante!
    • Dante's Rebellion è lanciato in questo modo DmC . È una spada che può attingere all'eredità angelica o demoniaca di Dante, cambiando così la sua forma in una falce o un'ascia.
  • Utilità banale: alcuni oggetti chiave fanno cose di base come aprire una porta o dissipare una barriera, ma il loro aspetto o le loro descrizioni possono essere troppo drammatici o inaspettati. Ad esempio: In uno , ci sono oggetti che assomigliano ad armi (Bastone del Giudizio, Sentenza di Morte, Tridente, Coppia di Lance) ma servono solo per sbloccare le porte. In 3 , puoi usare l'Anima d'Acciaio (contenente l'anima coraggiosa di un eroe immortale e invincibile) per aprire UNA porta e così via...
  • Aggiornamento della mitologia: quando i giochi non rovinano la mitologia, lo fanno.
    • I poteri di ghiaccio di Cerberus entrano 3 , per esempio. Potrebbe avere senso se te lo ricordi dentro La Divina Commedia , Cerberus è il custode dei peccatori Golosi, che sono tormentati dalle grandinate.
    • Il Leviatano è una mitica creatura marina nel giudaismo. Mentre il Leviatano entra 3 è ancora una creatura marina (somiglia a una balena gigante), ha un sistema immunitario che genera demoni al suo interno.
    • In uno , Alastor è una spada trovata impalata in una statua del Giudice della Morte. In demonologia, Alastor è il nome dato all'arbitro supremo della corte dell'Inferno, o in alternativa, il capo boia dell'Inferno. Inoltre, Alastor è un termine greco per 'vendicatore', in particolare sia un titolo dato a Zeus che il nome di un uomo giustiziato da Zeus, il che spiegherebbe gli attacchi di fulmini nel gioco.
  • Armi con nome: alla maggior parte delle armi dei personaggi giocabili vengono assegnati nomi (Ribellione, Ebony & Ivory, Yamato, Kalina Ann, Red Queen, Blue Rose, Arbiter, Osiris, ecc...). Per estensione, le Devil Arms conservano il nome dei rispettivi demoni (Sparda, Nevan, Beowulf, Agni & Rudra, Gilgamesh, ecc...)
  • Nemesis Weapon: se è la continuità originale o la DmC continuità, la spada di Dante Ribellione e la katana di Virgilio Yamato furono tramandate dal padre, Sparda. I due gemelli sono acerrimi nemici.
  • Nuovo gioco+: gli aggiornamenti e gli sbloccabili vengono trasferiti nelle partite finché si trovano sullo stesso file di salvataggio. Questa caratteristica è quasi obbligatoria per i livelli di difficoltà più alti.
  • Nintendo Difficile: Il franchise è noto per questo, poiché le modalità di difficoltà sopra Facile sono difficili da completare senza una discreta conoscenza delle abilità meccaniche dei giochi. A difficoltà più difficili, i nemici sono più durevoli, ma infliggono più danni ai personaggi giocabili. Una nota speciale dovrebbe essere fatta sulla versione occidentale iniziale di DMC3 , poiché in quella versione è stata rimossa la modalità Facile e tutte le altre difficoltà sono state classificate in basso solo di nome compensare; quindi la modalità Normale della versione occidentale era in realtà la Modalità difficile dalla versione orientale . Quando il Edizione speciale è stato rilasciato in seguito, le difficoltà sono state mantenute le stesse del rilascio giapponese. Poiché la difficoltà occidentale 'Difficile' non aveva equivalenti nella versione giapponese, le fu assegnato il nuovo titolo 'Molto difficile' in Edizione speciale . DMC2 è l'unica eccezione a questo tropo perché generalmente è più facile della maggior parte dei giochi, specialmente se confrontato con il suo predecessore.
  • No Fair Cheating: i Super costumi (sbloccati completando la modalità Dante Must Die) conferiscono al personaggio un'energia infinita Devil Trigger (oltre ad altre funzionalità aggiuntive come gli atti MAX istantanei per Nero o un indicatore di concentrazione permanente per Vergil). Tuttavia, la rigenerazione della salute è disabilitata, le mosse che utilizzano DT Energy (come Time-Lag, Showdown o Summoned Swords) prosciugheranno comunque il misuratore (e nel caso dello stile Royalgaurd in 5 , devi metterti in uno stato di raffreddamento affinché l'indicatore della vendetta si ricarichi al massimo) e a partire da 4 in poi, l'uso di Super costumi ridurrà il punteggio totale della tua missione di una certa percentuale.
  • Sequel non lineare: 3 viene prima uno prima Due prima 4 prima 5 . DmC originariamente era un prequel di 3 prima che alla fine diventasse a riavviare .
O - Z
  • Occhi azzurri occulti: Dante, Virgilio e Nero hanno tutti occhi azzurri. Tutti e tre sono in parte demoni e hanno poteri attribuiti alla loro eredità demoniaca.
  • Rovescio laterale:
    • In ogni partita dopo la prima, Dante può sparare con una delle sue pistole gemelle in una direzione in cui non è rivolto, una mossa chiamata 'Twosome Time'; notevole in quanto Dante sceglierà spesso pose improbabili per questo (cioè sparare in avanti e a sinistra gli fa puntare la pistola sinistra in avanti e quella destra alle sue spalle ). C'è anche una mossa che gli consente di far oscillare il suo fucile come se fosse un nunchaku, colpendo i nemici in ogni direzione senza doversi rivolgere specificamente verso di loro.
    • Una tendenza ricorrente nei filmati coinvolge pistoleri come Dante, Nero e Trish che sparano ai demoni che li circondano senza nemmeno guardarsi dietro.
    • In 3 :
      • Dante lo fa in molte forme nel suo . Alcuni degni di nota includono calciare un mook che viene trascinato con lui perché la falce di detto mook è conficcata in lui e un'altra lama abbattendo un ventilatore da soffitto sui mook sottostanti usando una lama di falce conficcata nel suo petto. Tutto questo e lui sta camminando verso il suo jukebox.
      • Vergil ne ha anche uno incredibilmente tosto su un Hell Vanguard, offrendo un taglio diagonale disumano con Yamato.
    • In 4 :
      • L'introduzione del primo Alto Angelo. Dude non smette nemmeno di camminare per uccidere i due Assalti che lo assalgono.
      • Dante finisce Echidna sparandole senza nemmeno guardarla.
      • Nero ne fa uno con Yamato alla fine della battaglia finale controSanto Diavolo.
    • In 5 :
      • Quando la Furia viene introdotta per la prima volta, cerca di eseguire un attacco furtivo su Dante, solo per essere respinta dal suo dito.
      • Nella scena che precede la battaglia finale,Nero fa questo a Dante con una delle sue ali/braccia Devil Bringer per impedire a lui e a Vergil di uccidersi a vicenda.
      • Dante e Virgilio ne consegnano uno simultaneo a Nero quando partono per il Mondo dei Demoni per tagliare le radici dei Qliphoth e Nero cerca di fermarli verso la fine.
  • Inquietante canto latino:
    • Di solito è presente come musica di sottofondo quando visiti le statue divine in tutti i giochi che le presentano.
    • È presente un bel po' dentro Due , principalmente nei livelli, nei filmati e nelle battaglie con i boss durante la seconda metà del gioco.
    • La seconda e la terza battaglia con Virgilio 3 presentano musica di battaglia che termina con un canto di presagio. Inoltre, la canzone 'Stage Music 9 (Demon World)' di Tetsuya Shibata inizia con nient'altro che un tale canto.
    • In 4 , Il canto minaccioso costituisce una parte considerevole della colonna sonora. Considerando i temi del gioco Crystal Dragon Jesus, questo ha perfettamente senso.
  • Una volta in un episodio:
    • Dante viene impalato sulla propria spada almeno una volta in ogni puntata, salvo Due .
    • Rompere i soffitti di vetro o da Dante o da qualche altro personaggio ricorrente.
    • Menzionando il 'Jackpot!' Catchphrase, di solito prima di sconfiggere il Big Bad.
  • Uccisione con un colpo:
    • Può essere fatto ad alcuni nemici in uno colpendoli in un modo specifico: Sin Scissors può essere ucciso con un solo colpo di fucile sparando alle loro maschere a bruciapelo subito dopo l'attacco, e Blades può essere ucciso con un singolo attacco aereo verso il basso sulla schiena dopo essere stato abbattuto da dietro. Entrambi danno alcune sfere rosse extra prima di quelle che normalmente lasciano cadere dopo la loro animazione di morte per mostrare al giocatore che l'hanno fatto correttamente... come se le Lame che si agitano per terra spruzzando sangue ovunque non fossero un'indicazione sufficiente. È anche possibile farlo in un combattimento con un boss durante la Missione 8. Se il giocatore attira Phantom per saltare e atterrare sulla piattaforma di vetro cinque volte, si romperà, facendolo cadere e rimanendo infilzato con una grande punta.
    • In 4 , un contrattacco tempestivo (usando Buster, armi da fuoco o armi da mischia) contro la sfera energetica sparata da un Alto Angelo e diversi Bianco Angelo (se in formazione) può facilmente mettere a segno un grado SSS e uccide tutti gli Angelo che lo hanno sparato (soprattutto vero se l'Alto è debole o non ha una vitalità sufficientemente alta). Un Buster uccide istantaneamente anche qualsiasi Chimera Seed che non si è attaccato a un host.
    • Death Scissors, una variante dei demoni Sin Scissors di DMC1 apparire in 5 e possono essere uccisi con un colpo solo prima, poi usando un altro attacco per finirli. Secret Mission 7 richiede che tu lo faccia con uno di loro.
  • Meraviglia con un solo colpo:
    • Nella modalità di difficoltà 'Paradiso o Inferno' da 3 in poi, tutti muore in un colpo solo: il giocatore, i nemici e persino i boss.
    • Difficoltà 'Inferno e Inferno'. 4 in poi rende il personaggio giocabile solo mentre i nemici e i boss hanno una salute regolare.
  • Angelo con un'ala:
    • Vari personaggi giocabili hanno forme Devil Trigger che li fanno sembrare mostruosi.
    • Alcuni cattivi della continuità originale erano umani che si sono convertiti in demoni. Le loro trasformazioni di solito li rendono mostruosi o orribili di prima:Arkham da 3 passa da una forma demone umanoide già sgradevole a una forma blob ancora peggiore, da Credo 4 si trasforma in un letterale 'Angelo con un'ala', mentre Agnus sembra un insettoide invece che un angelo.
    • DmC ha demoni che si sono travestiti da umani ma in seguito hanno dovuto rivelare le loro vere forme quando hanno combattuto contro Dante.La vera forma di Bob Barbas è una gigantesca faccia olografica con enormi miscugli di dati simili a fuoco che escono dalla sua testa. Mundus abbandona il suo travestimento da 'Kyle Ryder' per diventare una colossale statua vivente umanoide realizzata nella stessa Limbo City.
  • Solo un nome: alla maggior parte dei personaggi (soprattutto il cast principale come Dante, Virgilio, Nero, Trish, Lady, Lucia) e dei demoni non vengono dati cognomi.
  • I nostri demoni sono diversi:
    • I demoni minori sono sempre caotici malvagi, mentre i diavoli superiori non lo sono. Quest'ultimo può occasionalmente fare un Heel-Face Turn a causa di ciò, come nel caso di Sparda.
    • Per quanto riguarda l'aspetto, quasi ogni demone è completamente diverso l'uno dall'altro e l'assoluta varietà di ciò che è classificato come un demone è un po' sbalorditivo. Burattini e Spaventapasseri viventi? Demoni. Lucertole a grandezza umana con scudi e armature? Demoni. Armature angeliche? Demoni. Signora serpente gigante? Demone. Gatto fatto di oscurità? Demone. Balena volante? Demone. Un pagliaccio? Demone.
    • Alcuni individui hanno anche sangue demoniaco misto alla loro natura umana, ma ottengono un aspetto completamente demoniaco quando usano il loro Devil Trigger. Dante e Virgilio sono lucertole umanoidi draconico nelle loro forme diaboliche, mentreIl Devil Trigger fisico di Nero è arrivato 5 assomiglia a un Oni giapponese con braccia alari spettrali.
    • In DmC , i demoni possono travestirsi da umani e fondersi nella società.
    • I poteri di Trish funzionano in modo diverso rispetto ai discendenti in parte demoniaci di Sparda. Può facilmente incanalare fulmini dalle sue mani, il suo stato Devil Trigger le dà solo un'aura giallo/dorato invece di manifestare fisicamente una forma mostruosa (lo fa anche elegantemente indossando occhiali da sole), e può alterare completamente il suo aspetto,compresi i suoi capelli naturali e il colore della pelle sotto le spoglie di 'Gloria'. Oltre a queste abilità, è un demone creato appositamente da Mundus per assomigliare alla madre dei gemelli, Eva.
    • Lucia è unademone segretario artificiale.
  • Le nostre anime sono diverse: fatto a un livello sbalorditivo in questa serie.
    • In 3 , le anime dei demoni sconfitti si trasformano in Devil Arms/Stili di combattimento per l'uso da parte di chiunque le ottenga, ma non si sa mai cosa succede esattamente a un'anima umana una volta che i loro corpi vengono distrutti.
    • In uno , si dice che i diavoli non hanno affatto un'anima di cui parlare, e lo stesso si dice degli umani che 'diventano diavoli' in 3 e 4 .
    • Chiunque si aspetti 4 essere coerente con 3 , tuttavia, sarà molto confuso a Echidna, Bael, Dagon e Berial non trasformandosi in Devil Arms dopo essere stato picchiato.
    • In DmC , le Lost Souls sono anime umane che sono intrappolate nel Limbo. Vengono trovati bloccati sui muri e gemono in agonia quando Dante si avvicina. 'Raccoglierli' o attaccarli rilascia le sfere rosse.
  • Abbandono dei genitori: alcuni personaggi stanno ricevendo questo:
    • Dante e Virgilio (Eva morì mentre Sparda scomparve quando erano giovani)
    • Signora (suo padre Arkham ha ucciso sua madre per il potere)
    • Nero (non ha mai conosciuto i suoi genitorifinché non viene a sapere che in Vergil c'è suo padre 5 ).
  • Planet Heck: i primi tre giochi hanno livelli quasi di fine gioco ambientati nel mondo dei demoni.
  • Pugno potente:
    • Dante ne ha diversi, come Ifrit in uno , Beowulf dentro 3 , Gilgamesh dentro 4 , Balrog dentro 5 . Gli ultimi tre combinano questo con Armed Legs.
    • Il Devil Bringer di Nero funziona essenzialmente in questo modo, poiché è in grado di eseguire varie prodezze usandolo come Super Strength , un Megaton Punch e principalmente Grapple Moves . Il braccio di solito evoca una versione astrale di se stesso, che può allargarsi o estendersi a piacimento di Nerone. In 5 , molti dei suoi arsenali di armi Devil Breaker che usa durante il combattimento sono attribuiti a questo.
    • In DmC , c'è Eryx, un paio di guanti fiammeggianti demoniaci.
  • Il potere dell'amore: Insieme a Hybrid Power, è un tema ricorrente in tutto DMC . Nel retroscena, un demone in grado di amare un essere umano è esemplificato da Sparda ed Eva. La capacità dell'umanità di amare può renderli più forti dei demoni, esemplificati 4 (L'amore di Nero per Kyrie) e 5 (L'amore di Nerone per lo zio Dante e il padre Virgilio). Questo è discusso anche in 4 ; quando Sanctus si chiede perché non è in grado di esercitare il potere di Sparda, anche se brandisce l'arma del leggendario demone, Nero gli dice che è perché Sparda aveva la capacità di amare un'altra persona, anche un umano, e questo è ciò che manca a Sanctus.
  • Scherzo pratico:
    • Provocazione ripristina la tua barra Devil Trigger e la tua barra Stile. A volte, può fare la differenza tra una combo SS e una combo SSS. Le provocazioni variano anche a seconda del tuo attuale grado di stile.
    • Virgilio e Trish dentro 4:SE hanno insulti che infliggono danni ai nemici proprio di fronte a loro.
  • Voto M per Manly : La serie è incentrata sull'uccisione di demoni in un modo elegante come l'inferno Rule of Cool. Gli stili di combattimento dei personaggi giocabili incorporano anche molte arti marziali e kung-fu (Dante), Iaijutsu (Vergil) o wrestling (Nero). Tutta la musica e le canzoni dei giochi usano anche rock e/o Badass Vantas.
  • Cambio di armi in tempo reale: tecnicamente, essere in grado di passare da armi da fuoco a armi da mischia in tempo reale è parte integrante del gameplay della serie, è solo che il sistema si è gradualmente evoluto ed è diventato più ovvio nelle puntate successive. Il primo gioco ti consente di passare dalla spada Alastor ai guanti Ifrit facendo clic sulla levetta analogica destra, ma ha un'animazione di avvio abbastanza lunga. Iniziare con Due , potresti passare da un'arma da fuoco all'altra al volo, ma ci vorrebbe fino a 3 affinché Dante sia anche in grado di scambiare tra le sue Devil Arms e le sue pistole in un modo più dinamico e a mano libera per amplificare davvero le possibili combinazioni di stili (sebbene nei port non Nintendo Switch, Dante potesse equipaggiare solo due Devil Arms e due armi da fuoco a in qualsiasi momento). I giochi da 4 in poi hanno un sistema di cambio arma e pistola illimitato (specialmente per Dante). A febbraio 2020, il porting per Nintendo Switch di 3 ha anche implementato una 'Modalità stile libero' che emula il cambio illimitato di armi e pistole in tempo reale dei giochi successivi.
  • Riff ricorrente: succede un bel po' di volte da un gioco all'altro. Frammenti di 'Devils Never Cry', il tema principale di 3 , tendono a farsi strada nella musica per battaglie o filmati che coinvolgono Vergil. 'Dance With Devils', l'introduzione di Due , ha la sua ottava modificata per fungere da 'Torre del male' (il tema della battaglia conNefasturis) mentre il suo riff di chitarra e Ominous Latin Chanting sono presenti rispettivamente in 'Shoot The Works' (il secondo tema di battaglia di Dante) e 'Cry For The Moon' (il tema del boss di Arius). Il tema della battaglia di Dante in 4 è un remix di 'Lock & Load', il suo secondo tema di battaglia nel primo gioco. 'Out of Darkness' è usato come tema del negozio e viene riprodotto durante i filmati che coinvolgono sia Nero che Kyrie, 'Silver Bullet' è essenzialmente un remix di 'Devil Trigger' in 5 , eccetera...
  • Oni rosso, Oni blu:
    • Dante/Vergil è l'esempio principale, oltre ad avere i rispettivi abiti con codice colore. Dalle loro caratterizzazioni in 3 , Dante è il protagonista vestito di rosso che è arrogante, sarcastico e impetuoso, mentre Virgilio è il suo fratello gemello antagonista vestito di blu che è cupo, stoico e spietato.
    • Dante/Nero è almeno un'inversione parziale. Nero, vestito di blu, è quello incline a esplosioni emotive, anche se è ancora piuttosto equilibrato. Dante, vestito di rosso, è quello misterioso e un po' più stoico, anche se mantiene ancora il suo marchio di stravagante. In 4 , trascorre una lotta contro un boss per far raffreddare Nero. Dante diventa progressivamente più rosso durante la propria sezione del gioco, anche se non di molto.
    • quando 5 è arrivato, mantiene la maggior parte delle dinamiche sopra menzionate ma gioca un po 'con esse e aggiunge più confronti grazie aSviluppo del caratteree nuove interazioni; Tag Nero rosso dalla testa calda insieme a un Dante blu molto più equilibrato. Dante, tuttavia, rimane molto più appassionato e rosso del suo gemello blu, Vergil. Virgilio è anche una controparte blu di Nerone, anche se si vede solo inil boss finale tra i due. Nero è più aggressivo e diretto del calmo e riflessivo V.
  • Denominazione di temi religiosi e mitologici: la maggior parte dei demoni e delle armi del diavolo della serie prendono il nome da figure e creature mitologiche di varie origini. Alcuni demoni che condividono un ruolo o un retroscena simili sono spesso chiamati dalla stessa fonte, come i fratelli Baul e Modeus dell'anime (i loro nomi derivano da Baal e Asmodeus dalla demonologia giudaico-cristiana o dalla Ars Goezia ), o i demoni Mefisto e Faust ammantati di 4 (che prendono il nome dal Faust mito del folklore tedesco).
  • retcon:
    • La maggior parte della trama punta uno è stato riconnesso quando il gioco prequel, 3 , è stato rilasciato ed è stato seguito da altri sequel e materiali spin-off:
      • In 4 , Lady (che è apparsa in 3 ) lavora nel settore Devil May Cry. Ma in uno (che si svolge tra 3 e 4 ), Dante lavora chiaramente da solo e non si fa menzione di un altro partner oltre a Trish nemmeno alla fine.
      • Force Edge era originariamente un ricordo tramandato a Dante da suo padre. Due ha cambiato la spada in Rebellion e Force Edge è rimasto bloccato nel mondo dei demoni in cui 3 fino a quando Dante non se la riprenderà alla fine.
      • Trish osserva che Dante 'perse una madre e un fratello a causa del male vent'anni fa'. 3 Dante incontra suo fratello una decina di anni dopo la morte di Eva e lo stato di Vergil come antagonista è molto discutibile. Il concetto di Kamiya era che Vergil fosse stato rapito quando Eva fu uccisa, il che spiega perché Dante non riconobbe Nelo Angelo: perché avrebbe dovuto collegare un demone malvagio che cercava di ucciderlo con un ragazzino che non era mai altro che un bravo ragazzo? Il ricordo che l'amuleto ha innescato è stato uno dei suoi più recenti di Virgilio. L'autore del primo romanzo ha deciso di ignorare questo e di rendere Virgilio libero, malvagio e tosto, il che significa che Dante avrebbe dovuto avere non solo ricordi più recenti ma buoni ricordi di luipoiché erano partner temporanei. Quindi 3 ha deciso di copiare Virgilio del primo romanzo e la trama del secondo romanzo.
      • Il discorso di Dante a Trish in uno implica che lui e Vergil non hanno mai veramente conosciuto Sparda, e tutto ciò che i gemelli dovevano passare erano le storie che Eva avrebbe raccontato loro di lui. Apparentemente Vergil ricorda a Dante Sparda, ma il tipo di ragazzo che è Vergil rende il confronto sbalorditivo. Dante: «Mia madre mi diceva sempre che mio padre era un uomo che combatteva per i deboli. Aveva coraggio e un cuore retto.'
      • Il nome 'Devil May Cry' deriva dalla testimonianza di Enzo Ferino nel manuale (in riferimento a Dante: 'Guarda un ragazzo, e anche il diavolo può piangere!') e successivamente è stato cambiato nel titolo Drop by Lady ('Even un diavolo può piangere quando perde una persona amata'). Il motivo per cui 'Devil Never Cry' è tornato a 'Devil May Cry' è stato perché Trish ha chiesto a Dante di farlo in , prima del suo incontro con Lady nell'episodio 4 dell'anime. Trish voleva viaggiare per il mondo da sola e 'Devil Never Cry' significava che possedevano il negozio insieme, cosa su cui Dante è d'accordo.
      • In uno , Trish è stata la prima a sapere della ricerca di vendetta di Dante. Nel manga del terzo gioco, lo sapevano anche il Cappellaio Matto e Bianconiglio (e, per estensione, Arkham).
    • Dopo il rilascio di 5 . L'ordine degli eventi nella serie è andato da 3 , uno , l'anime, 4 , Due e infine 5 . Tuttavia, un trailer ufficiale sulla storia di Devil May Cry ora ha 4 venendo dopo Due .
  • Vandalismo gratificante: nella maggior parte dei giochi, la rottura di oggetti sullo sfondo produce sfere rosse o verdi. Una lievissima sovversione avviene in 4 : Nel primo combattimento contro Berial, le case nell'area producono sfere di salute dopo essere state distrutte. Tuttavia, il giocatore non è quello che fa il 'vandalismo', lo stesso Berial distruggerebbe le case durante il combattimento. 5 Zigzaged anche questo: gli oggetti sullo sfondo non hanno mai sfere al loro interno, quindi tagliarli non comporta ricompense (ottieni sfere solo rompendo le cache di sfere o semplicemente trovandole in giro, oltre a picchiare i nemici). Tuttavia, ci sono diverse ricompense bonus alla fine delle missioni per la distruzione di oggetti, inclusi quelli specifici come i palloncini nel primo livello o le bare che non solo danno questi bonus ma contengono anche sfere rosse.
  • Ruder e Cruder: Mentre 4 ha iniziato una tendenza a usare parolacce (come le 'cazzate' e il dito medio di Nero), viene portata all'estremo in DmC , dove praticamente ogni personaggio è un completo Sir Swears-a-Lot , con il famigerato esempio che si verifica durante l'incontro con la Succubus quando lei e Dante si scambiano bombe F. 5 ha continuato questa tendenza ma è ancora più addomesticato di DmC . Nero giura nella missione finale, Dante dice 'merda' a Urizen e Morrison chiama Lady e Trish 'puttane'.
  • Rule of Cool: funge da motore fisico per l'universo, a quanto pare. La base fondamentale del gameplay della serie è battere la merda e farla sembrare bella. Molti dei filmati, dei concetti e delle armi Impossibly Cool sono impraticabilmente esagerati solo per un fattore fantastico (Dante che suona con una chitarra elettrica letterale, la motocicletta di Lady con attacchi lanciafiamme, la spada di Nero che gira come una motocicletta, Dante che combatte i demoni di far oscillare una moto in giro, qualcuno?). Si applica anche a un meta-livello, poiché Hideki Kamiya è stato ispirato a includere la meccanica di giocoleria nel gioco originale a causa di un bug che faceva fluttuare i nemici nelle prime versioni di Onimusha: Signori della guerra .
  • Purtroppo mito:
    • Cerberus, il cane da guardia degli Inferi inmitologia classica, è un Ghiaccio elementale nel terzo gioco, rendendolo più un aggiornamento della mitologia del suo Divina Commedia controparte.
    • Il design del personaggio di Beowulf è diverso dall'eroe popolare umano del mito danese/germanico, poiché in realtà è basato su Pazuzu; nel terzo gioco, è un demone leggero con quattro ali, una coda di scorpione, artigli e artigli e una faccia da leone.
    • Gerione, nella mitologia greca, era un orrendo gigante che sembrava tre uomini fusi in uno solo. In Dante Inferno , è una creatura simile a un serpente con le ali e un volto umano. Non c'è mai stata una rappresentazione di lui come un cavallo, sebbene la versione greca fosse un cavallo proprietario , quindi non è del tutto senza precedenti.
    • Agni e Rudra non sono più rispettivamente gli dei indù del fuoco e della tempesta, ma invece scimitarre senzienti brandite da bruti senza testa. Mentre Rudra nella mitologia indù fa ha una rubrica secondaria nelle tempeste (e quindi collegata ai venti), il suo shtick principale è quello di arciere. Il dio indù del vento è .
    • I Basilischi da 4 sono drittiSegugi infernalipiuttosto che la bestia simile a un serpente delle leggende europee.
  • Boss principale schermato:
    • Sovvertito da Jokatgulm in Due . Puoi bypassare l'hacking dei suoi tentacoli e invece andare dritto alla sua testa, ma questo rende semplicemente il combattimento più difficile.
    • Cuore del Leviatano, da 3 , è racchiuso in un guscio duro che si apre per un breve periodo quando uno dei due organi adiacenti viene distrutto e prima che si rigeneri.
    • Nevan, anche lui di 3 , ha uno scudo elettrico che cade quando tutti i pipistrelli che la circondano vengono distrutti. E poi devi attaccarla istantaneamente almeno una volta, altrimenti rigenererà immediatamente lo scudo al massimo.
    • Durante entrambi i combattimenti controSantoin 4 , è protetto da un campo di forza che devi distruggere per danneggiarlo.
    • In 5 , Urizen erige uno scudo che Nero o Dante devono distruggere prima che possa essere danneggiato. Dopo un po', rigenererà lo scudo e mentre si abbassa più facilmente, i suoi attacchi diventano più aggressivi e colpiscono molto più duramente.
  • Colpisci e terrorizza :
    • Trish, Griffon, Blitz, Nevan e King Cerberus sono demoni che hanno naturalmente poteri fulminei. Anche gli ultimi due mantengono i loro poteri anche dopo essere diventati armi per Dante.
    • La spada Alastor e l'Overture Devil Breaker di Nero sono armi fulminee.
  • Denominazione del tema di grido:
    • La denominazione del tema della serie prende molto in prestito da La Divina Commedia . Quasi tutti i personaggi principali prendono il nome da qualcuno menzionato in quella letteratura.
      • Dante - Da Dante Alighieri, scrittore e protagonista di La Divina Commedia .
      • Virgilio - Guida di Dante attraverso l'Inferno e il Purgatorio che si basava su un vero poeta romano Publio Virgilio Maro.
      • Trish - Derivato da Beatrice Portinari, amante e guida di Dante per il Cielo.
      • Lucia - Tratto da Santa Lucia (Lucia in latino), una martire cristiana che funge da intermediaria e istruisce Virgilio a guidare Dante attraverso l'Inferno e il Purgatorio.
      • Lady/Mary - Si riferisce alla Madonna cattolica ('Nostra Signora' in italiano), altrimenti conosciuta come la Vergine Maria.
    • Oltre ad La Divina Commedia , varie altre fonti vengono citate o utilizzate lungo il percorso, come William Blake in 5 tramite il personaggio chiamato Urizen.
  • Successore spirituale: A Ingranaggio di metallo . Devil May Cry è una serie di giochi d'azione giapponese con molti accenni al cinema d'azione americano. I gemelli litigano per l'eredità del padre inspiegabilmente scomparso.
  • Scarpe da sprint:
    • Stinger ha questo come suo meccanico. Curiosità: se usi Stinger e salti da una scogliera, salti follemente lontano.
    • Nei giochi precedenti, la forma Devil Trigger di Dante poteva anche aumentare la sua velocità di movimento in determinate condizioni (equipaggiando Alastor uno , utilizzando il modulo Majin in Due , equipaggiando Rebellion o Cerberus 3 ). 4 e 5 ha l'abilità 'Velocità' che consente al personaggio del giocatore di scattare correttamente dopo un po' di jogging prolungato. La versione di V di 'Speed' si chiama invece 'Quickplay'.
  • Forte somiglianza con la famiglia: Sparda, Dante, Virgilio e Nero hanno tratti fisici ricorrenti che corrono nella famiglia, come i capelli bianchi e gli occhi azzurri.
  • Modalità Super:
    • I personaggi con sangue demoniaco possono attingere a uno stato Devil Trigger che aumenta le loro capacità offensive, migliora la maggior parte delle loro mosse e garantisce loro un fattore di guarigione. Dante ha un superpotere dell'undicesima ora uno che gli permette di trasformarsi in un potenteSpardaforma, e una segreta trasformazione in Due che può essere attivato solo se ha meno del 10% di salute. Dagli eventi di 5 ,Dante e Vergil acquisiscono entrambi le loro forme Sin Devil Trigger che sono separate dal loro normale Devil Trigger, mentre Nero acquisisce una trasformazione fisica demoniaca in contrasto con il fantasma spettrale che evoca in 4 . Lo stato Devil Trigger di Trish condivide anche gli stessi vantaggi di gioco dei suddetti personaggi, ma emette semplicemente un'aura dorata e indossa occhiali da sole invece di trasformarsi fisicamente. In DmC , Dante's Devil Trigger ha l'effetto aggiuntivo di sospendere i nemici in aria. Il nome di questo tropo è anche preso alla lettera con i costumi 'Super' poiché di solito includono una forma permanente Devil Trigger più altri bonus.
    • I nemici possono anche attivare Devil Trigger in difficoltà Dante Must Die, rendendoli più resistenti. Di solito, più debole è il nemico, prima si attiverà Devil Trigger. Preso fino a Eleven nella modalità di difficoltà Gods Must Die DmC dove i nemici produrre nello stato Devil Trigger.
  • Super tenacità:
    • I discendenti di Sparda ignorano molti attacchi e hanno anche un enorme fattore di guarigione per spiegare come si riprendono rapidamente da cose che possono ferirli.
    • Praticamente ogni nemico demoniaco che può essere incontrato è molto duro. QUANTI colpi con un BFS sono necessari per ucciderne anche uno solo? Questo è poi dimostrato con un risultato sorprendentemente realistico 5 : Poiché Red Grave City è invasa dai demoni, i soldati con armi da fuoco ordinarie trovano difficile persino uccidere i Mook più deboli.
  • Sword Beam: alcune mosse ricorrenti di Dante (incluso il suo DmC controparte), Vergil e Nero li fanno rilasciare onde di energia dalle loro lame.
    • Il 'Drive' di Dante fa sì che un'onda d'urto si getti sul terreno e danneggi tutti i nemici sul suo cammino. Vergil ne ha una versione orizzontale usando Force Edge.
    • Nero ha 'Scommessa massima', una mossa esclusiva Devil Trigger in cui usa le sue spade per sparare un'ampia onda di energia a forma di X che perfora anche i bersagli. Nei filmati di 4 , Nero produce raggi di energia facendo oscillare la Yamato.
  • Sword Sparks: Succede quasi ogni volta che le lame si scontrano l'una contro l'altra.
    • In 3 , Dante e Virgilio serrano le spade così forte che non solo volano scintille, le loro armi iniziano a brillare rovente dall'attrito prodotto. Una scena simile accade in 5 quando i fratelli serrano di nuovo le spade dopo che Virgilio è riemerso.
    • Questo accade nella lunga sequenza di Buster tra Nero e Dante in 4 , facendo oscillare le loro spade così forte che scintille lampeggiano ad ogni contatto.
    • Una variante al rallentatore si verifica in DmC quando Dante e Virgilio bloccano le spade verso il finale.
  • Denominazione del tema:
    • Cinque dei personaggi principali traggono i loro nomi da La Divina Commedia .
    • I sette inferi di 3 prendono il nome dai sette peccati capitali.
    • In 4 :
      • Credo, Agnus, Sanctus, Kyrie e Gloria prendono tutti il ​​nome dalle diverse parti della 'Messa ordinaria' cattolica romana.
      • Red Queen e Gilgamesh hanno mosse intitolate a temi di gioco d'azzardo. Le mosse di Lucifero hanno un tema erotico/sessuale. Le mosse di Pandora prendono il nome dai mali della sua leggenda originalemitologia classica.
  • Creatore di tropi: Il Devil May Cry è questo per il sottogenere Stylish Action dei giochi 3D, e il primo gioco è stato diretto da eventuale Bayonetta creatore Hideki Kamiya.La terza voce, in gran parte considerato il miglior episodio della serie, è spesso visto come il 'raffinatezza' del genere, mentrela quinta partitaè considerato un capolavoro di Stylish Action.
  • diventa rosso:
    • Diversi boss diventano più aggressivi o ricevono nuove meccaniche e mosse dopo che i loro HP sono stati ridotti a una certa soglia. Ad esempio, Virgilio ne approfitta a prescindere dalla continuità (In 3 , il suo Devil Trigger dura più a lungo, mentre è in DmC e 5 , evoca un Doppelganger), Nevan (inizia a usare la sua mossa Bacio della morte), ecc... Alcuni di loro potrebbero anche subire un cambiamento nell'aspetto, come Cerberus, Bael e Dagon che diventano letteralmente rossi.
    • Anche i Mook d'élite possono avere questa tattica, come i Blitz che si muovono più velocemente quando stanno per morire.
    • Portato fino a Eleven a difficoltà 'Must Die' dei giochi. Ogni nemico può entrare nella sua fase Devil Trigger se lasciato in vita troppo a lungo. Questo li rende più forti, più veloci, molto più aggressivi e talvolta ottengono nuove mosse.
  • Riedizione aggiornata:
    • Collezione Devil May Cry HD è una raccolta di port HD rimasterizzati delle prime 3 puntate della serie
    • Tutti e due 3 4 , e 5 sono state fornite 'Edizioni speciali' che hanno aggiunto nuovi personaggi giocabili tra le altre funzionalità.
    • DmC la chiama invece 'Definitive Edition', con tutti i DLC e alcune modifiche al gameplay.
    • Il porting per Nintendo Switch di 3:SE aggiunge una modalità Stile libero che consente a Dante di passare liberamente da uno stile all'altro, offre un passaggio completo e illimitato tra ogni singola pistola e Devil Arm nel gioco e una cooperativa locale per 2 giocatori senza restrizioni nel Bloody Palace, con un giocatore come Dante e l'altro come Virgilio.
  • Età vaga: anche se i personaggi maturano o crescono nelle puntate successive, la serie non menziona esplicitamente l'età esatta di nessuno.
  • Victor guadagna i poteri del perdente: una tendenza iniziata 3 , che è proseguito nel 4 e 5 . Dante (e Virgiliomentre era vivo) può trasformare gli spiriti dei boss sconfitti in armi o poteri. Nero ha una versione minore di questo in 4 , poiché assorbe varie abilità nel suo Devil Bringer invece di acquisire nuove armi.
  • Salto al muro: Ufficialmente chiamato 'Kick Jump'. Mentre saltano e entrano in contatto con i muri, i personaggi giocabili possono rimbalzare sui muri premendo nuovamente il pulsante di salto. Ciò consente loro di raggiungere posizioni più elevate anche prima che l'abilità Air Hike sia sbloccata.
  • Chi chiamerai? :
    • Il negozio omonimo, Devil May Cry, dà la caccia a demoni e diavoli a pagamento. Apparentemente, l'azienda è stata confusa in precedenza per un vestito più generico We Help the Helpless, quindi Dante ha una password che solo coloro che hanno davvero bisogno di demoni uccisi avrebbero ricevuto. Inizialmente, Dante era l'unico a uccidere i demoni in giro, ma nel corso del tempo ha esteso questo concerto ai suoi alleati come Lady, Trish e Nero. Quest'ultimo ha persino ottenuto il suo cartello Devil May Cry e lo ha posizionato sul furgone di Nico.
    • L'ordine della spada da 4 dovrebbe agire in questo modo per l'isola di Fortuna. È un gruppo religioso con cavalieri addestrati a combattere i demoni, ma alla fine si è dimostrato alquanto dubbioso in quantol'Ordine usa poteri demoniaci per potenziarsi.
    • È stato suggerito, almeno nei materiali espansi come i romanzi, che ci siano altri piccoli abiti da caccia ai demoni nell'universo.
  • World of Badass: Quasi tutti i personaggi principali introdotti nella serie sono tosti, anche se è per lo più giustificato dal fatto che hanno poteri soprannaturali. Tuttavia, anche gli esseri umani normali possono essere tosti; come Lady che ha una resistenza ridicola, eNicochi può speronare i demoni con il suo furgone. Ci sono solo poche eccezioni o sovversioni come Kyrie che è stata presentata come una Damsel in Distress dagli eventi di 4 (ma era disposta a usare il suo corpo come scudo per proteggere un bambino dall'attacco di un demone), o Patty che è solo una ragazzina nell'adattamento dell'anime (ma stava rischiando la vita per svegliare Dante e ha cercato di tirare la ribellione nonostante lei piccolo corpo).
  • Non dovresti già saperlo:
    • Alcuni attacchi devono essere acquistati prima di poter essere utilizzati, qualunque cosa accada, anche se il metodo per usarli è semplice come tenere la levetta analogica verso o lontano da un nemico bloccato.
    • Anche rigiocare le missioni con abilità, oggetti e armi sbloccati dalle precedenti partite si traduce in questo. Ad esempio, gli elementi chiave in 4 vengono assorbiti nel Portatore del Diavolo di Nerone. L'oggetto Evil Legacy, in particolare, gli conferisce permanentemente le abilità Snatch e Hell bound, ma non puoi agganciarti a Grim Grips a meno che tu non interagisca con il piedistallo ormai vuoto che un tempo ospitava la suddetta Evil Legacy.

Stiamo cadendo
La notte sta chiamando
Lacrime dentro di me
calmami...

Articoli Interessanti