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Film / Smetti di dare un senso

  • Il Film Smette Di Avere Senso

img/film/10/film-stop-making-sense.jpg'La musica è molto fisica e spesso il corpo la comprende prima della testa.' 'Ciao. Ho un nastro che voglio ascoltare.'David Byrne , frontman diTeste parlanti, aprendo il concertoAnnuncio:

Smettila di dare un senso è un film da concerto conTeste parlanti, ed è spesso considerato dalla critica come il miglior esempio del genere. È stato diretto da Jonathan Demme e distribuito nel 1984, e documenta tre concerti separati girati a Los Angeles nel dicembre 1983, con tutte le riprese unite. Il film è stato in particolare il primo a utilizzare tecniche audio digitali per l'intera durata della sua durata, utilizzando un registratore digitale a 24 tracce che consentiva un suono molto più chiaro rispetto ad altri film dell'epoca.

Anche se il film contiene filmati di tutti e tre i concerti, viene riprodotto come un insieme unificato e la nostra attenzione è sempre sugli artisti sul palco mentre avanzano nel loro set. Non ci sono tagli per il pubblico fino all'ultimo numero; non ci sono caratteristiche sulla band e sulla loro evoluzione musicale; non ci sono interviste con i musicisti nel backstage mentre si preparano per il concerto. Il lavoro di ripresa è estremamente sobrio e naturalistico, con riprese molto lunghe e senza tagli rapidi.

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Tutte queste qualità sono estremamente rare tra i film di concerti, allora come oggi, soprattutto in contrasto con i video musicali che stavano cambiando la forma dell'industria in quel momento. Il grande fascino e la capacità di resistenza del film è la semplicità risoluta. Lo spettatore osserva la band esibirsi e la giudica in base ai propri meriti come musicisti e intrattenitori, proprio come un vero pubblico di concerti. L'effetto era così buono che il pubblico ballava nei corridoi durante le proiezioni.

E così vediamo i Talking Heads scatenare la loro creatività unica, ma allo stesso tempo vediamo il loro cameratismo reciproco. Quasi tutti hanno la possibilità di brillare e mostrare la propria personalità. E poi c'è la musica stessa, che è, in generale, New Wave, ma con una miriade di altre influenze, soprattutto funk. Poco meno della metà delle canzoni proviene da Parlando in lingue album, che il loro tour stava supportando; infatti, tutte le canzoni dell'album tranne tre ('I Get Wild/Wild Gravity', 'Moon Rocks' e 'Pull Up the Roots') appaiono sulla scaletta. Tuttavia, la band suona anche alcuni dei loro vecchi successi, oltre a 'What a Day That Was', un pezzo dalla colonna sonora di David Byrne all'esibizione di ballo di Twyla Harp del 1981 La ruota di Caterina .NotaUn altro pezzo del Caterina Ruota la colonna sonora, 'Big Business', è stata eseguita e filmata, ma è stata tagliata dall'uscita nelle sale insieme alle esibizioni di 'Cities' e 'I Zimbra'. Ancora un'altra canzone della colonna sonora, 'Big Blue Plymouth (Eyes Wide Open)' è stata eseguita in altri concerti del tour, ma a quanto pare è stata omessa dalle esibizioni che componevano il film. Anche 'Love → Building on Fire' e 'The Book I Read' furono eseguiti durante il tour, ma furono abbandonati per queste esibizioni e dalla manciata di concerti successivi all'inizio del 1984; per inciso, gli arrangiamenti dal vivo di queste canzoni erano molto più fedeli alle uscite in studio rispetto ai riarrangiamenti orientati al funk del resto della scaletta, il che potrebbe almeno in parte spiegare perché sono stati abbandonati.Il risultato finale è una playlist eclettica con qualcosa per quasi tutti, che documenta i Talking Heads in quello che molti fan e critici considerano il loro apice. Gli acquirenti di dischi sembravano essere d'accordo; l'album della colonna sonora ha venduto oltre due milioni di copie solo negli Stati Uniti nel 1994. Il film è diventato anche uno dei preferiti nei circuiti del 'film di mezzanotte' e dei circuiti d'essai.

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Smettila di dare un senso è sicuramente una delle esperienze cinematografiche da concerto definitive e una perfetta introduzione al genere, per non parlare degli stessi Talking Heads: la sua colonna sonora è stata persino inclusa nella lista del Time del 2006 dei loro 100 album senza tempo ed essenziali. Per citare il frontman David Byrne, 'è come 60 minuti sull'acido. Il film alla fine avrebbe ricevuto un successore spirituale 36 anni dopo con la regia di Spike Lee Utopia americana , tratto dallo spettacolo di residenza a Broadway del 2019 di Byrne a sostegno del suo album del 2018con lo stesso nome.


Setlist (usata anche per l'album live del 1999; timestamp per quest'ultimo inclusi qui):

  1. 'Psico killer'(4:24)
  2. 'Paradiso' (3:41)
  3. 'Grazie per avermi mandato un angelo' (2:09)
  4. 'Trovato un lavoro' (3:15)
  5. 'Gente scivolosa' (4:00)
  6. 'Bruciando la casa' (4:06)
  7. 'La vita in tempo di guerra' (5:51)
  8. 'Rendere Flippy Floppy' (4:40)
  9. 'Palude' (4:30)
  10. 'Che giornata è stata' (6:00)NotaOriginariamente da David Byrne
  11. 'Questo deve essere il posto (Melodia ingenua)' (4:57)
  12. 'Una volta nella vita' (5:25)
  13. 'Genio dell'amore' (4:30)NotaOriginariamente ed interpretato da Tom Tom Club
  14. 'La ragazza è migliore' (5:06)
  15. 'Portami al fiume' (5:32)NotaOriginariamente da Al Green
  16. 'Incrociato e indolore' (6:11)

Brani bonus (eliminati dal taglio teatrale ma inclusi nei comunicati stampa domestici)

  • 'Città'
  • 'Grande affare'NotaOriginariamente da David Byrne
  • 'Io Zimbra'

Tracklist dell'album dal vivo del 1984

Lato uno
  1. 'Psycho Killer' (4:28)
  2. 'Palude' (4:28)Nota3:50 su copie LP
  3. 'Gente scivolosa' (4:13)Nota3:35 e in un mix diverso su copie LP
  4. 'Bruciando la casa' (4:14)
  5. 'La ragazza è migliore' (5:07)Nota3:32 su copie LP

Lato due

  1. 'Una volta nella vita' (5:34)Nota4:34 su copie LP
  2. 'Che giorno fu' (6:30)Nota5:08 su copie LP
  3. 'La vita in tempo di guerra' (5:52)Nota4:52 su copie LP
  4. 'Portami al fiume' (6:00)NotaOriginariamente da Al Green

Ciao. Ho alcuni tropi che voglio suonare:

  • E ora per qualcuno di completamente diverso: il Tom Tom Club di Tina Weymouth esegue il loro singolo 'Genius Of Love' durante la pausa.
  • Estetica ascetica: la scenografia di David Byrne aveva lo scopo di eliminare gli elementi 'distraenti', persino le tazze d'acqua, per concentrarsi sulla musica stessa. I riser del palco e persino gli aste microfoniche erano dipinti di nero opaco e loghi appariscenti sugli strumenti erano nastrati con nastro adesivo nero (ad eccezione dei piatti a marchio Zildjian, che dovevano essere intatti per suonare correttamente). Gli amplificatori erano nascosti nei riser.
  • Partecipazione del pubblico: alle proiezioni, il pubblico si comportava spesso come se fosse a un vero concerto, ballando nei corridoi e persino applaudendo tra le canzoni.
  • The Band Minus the Face: Nel film, la formazione del Tom Tom Club è letteralmente Talking Heads meno David Byrne, poiché lo scopo secondario della performance di 'Genius of Love' era quello di consentire a Byrne di trasformarsi nel grande vestito per il numero successivo. (Oltre a riconoscere il fatto che Tom Tom Club aveva recentemente avuto il proprio singolo di successo legittimo.)
  • Bonus bilingue: 'Psycho Killer' contiene testi in francese.
  • Call-Back: Per 'Once in a Lifetime', Byrne indossa un paio di occhiali cerchiati di corno simili a quelli che indossa nel video musicale e fa movimenti simili.
  • Chiaroscuro: lo stile di illuminazione principale utilizzato nel film. Fino a Undici dentro Una volta nella vita , , e il chiaro/scuro è molto contrastato.
  • Cloudcuckoolander: David Byrne si imbatte sicuramente in questo, se non durante il concerto vero e proprio, durante la sua famosa intervista con se stesso sul film.
  • Concert Film: spesso considerato dalla critica come uno dei migliori esempi del genere. A differenza di altri contendenti per questo onore (ad es. L'ultimo valzer e Woodstock ), questo film è unico per concentrarsi esclusivamente sulla performance. David Byrne ha detto nelle interviste che la band era sempre impaziente con film come L'ultimo valzer che ha avuto infinite interviste nel backstage con la band e riprese del pubblico che si agitava, ecc., quindi hanno preso la decisione consapevole di filmare un'esibizione dei Talking Heads e tralasciare tutte le cose estranee.
  • Control Freak: David Byrne non permetterebbe bicchieri d'acqua sul palco, secondo Tina Weymouth.
  • Creepy Monotone: la performance solista di 'Psycho Killer' di Byrne all'inizio del film è resa in questo modo, con lui che canta molto più piano rispetto alla versione in studio del 1977 e con un tono di voce complessivamente piatto, che si complimenta con il suono robotico della batteria macchina che suona in sottofondo.
  • Coda di debutto: Ciascuno dei quattro membri della band esce una canzone alla volta, seguito dai musicisti di supporto per il quinto numero. Allo stesso tempo, il palco viene montato sotto gli occhi del pubblico.
  • Diegetic Switch: Come inizia il film: Byrne porta un boombox sul palco, dice che vuole far ascoltare al pubblico un nastro e preme play. Dopo averlo fatto, un TR-808 nascosto si avvia, fungendo da introduzione a 'Psycho Killer'.
  • Early-Bird Cameo: Lynn Mabry, una delle due coristi, può essere ascoltata mentre canta le armonie durante il ritornello di 'Heaven', diversi numeri prima che lei ed Edna Holt appaiano sul palco.
  • Dondolo epico:
    • La versione cinematografica di 'Take Me to the River' dura poco più di otto minuti, una buona parte dei quali è occupata da Byrne che presenta i musicisti e la troupe al pubblico.
    • Nell'album dal vivo del 1984, 'What a Day That Was' supera i sei minuti e 'Life During Wartime' si avvicina, sia sul CD che su cassetta, 'Take Me to the River' nel frattempo arriva esattamente a sei minuti.
    • Nell'album dal vivo del 1999 'What a Day That Was' e 'Crosseyed and Painless' raggiungono o superano entrambi i sei minuti, con 'Life During Wartime' che si avvicina di nuovo.
  • Luci lampeggianti epilettiche: una rapida serie di luci stroboscopiche si attiva durante il 'Genio dell'amore'.
  • Tutto ha ritmo: durante 'This Must Be the Place', Byrne balla con una lampada.
  • Feet-First Introduzione: In realtà, il primo quello che vediamo è l'ombra del manico della chitarra di Byrne mentre attraversa una porta. Vediamo quindi la parte inferiore del suo vestito iconico, vale a dire, le gambe dei suoi pantaloni e le scarpe bianche, mentre si avvicina al microfono e posa il suo boombox. Quindi, dopo aver premuto play sul dispositivo, la telecamera finalmente si sposta per mostrarci la faccia di David Byrne.
  • Genere-sfondamento: Smettila di dare un senso ha sballato alcuni dei generi cinematografici dei concerti non mostrando mai la band fuori dal palco, non ha avuto interviste e non ha mai mostrato la folla, almeno fino alla fine, cioè quando ci sono diverse riprese di membri del pubblico che ballano insieme durante il numero di chiusura 'Crosseyed and Painless '. Questo non era del tutto intenzionale; avevano sempre pianificato di concentrarsi sulla band piuttosto che sul pubblico e includevano molto gradualmente più riprese del pubblico mentre il film andava avanti, ma quelle alla fine erano le uniche effettivamente utilizzabili (a causa sia dei problemi di illuminazione che del pubblico essere troppo imbarazzato per essere davanti alla telecamera).
  • Andato orribilmente bene: l'intenzione del film era di creare l'illusione che il pubblico stesse effettivamente guardando un'esibizione dei Talking Heads, non solo un film di un concerto. L'effetto è stato così buono che il pubblico ha ballato nei corridoi, con fastidio di un certo David Byrne, che stava cercando di concentrarsi sulla proiezione del suo film.
  • Hong Kong Dub : L'audio non si sincronizza con le immagini in alcuni punti, il risultato dell'utilizzo delle migliori riprese visive con le migliori esibizioni musicali dei concerti. Ciò produce un notevole errore di continuità in 'Take Me to the River' in cui un pallone da spiaggia rimbalzato sul palco dal pubblico scompare improvvisamente.
  • Abito iconico: il grande, e intendiamo grande - l'abito che Byrne indossa nell'ultima parte del concerto è per sempre associato sia a lui che a questo film.
  • Parole intrinsecamente divertenti: le diapositive mostrate durante 'Making Flippy Floppy' dovrebbero essere frasi che Byrne pensava fossero divertenti.
  • Ero piuttosto una vittima della moda: Tina Weymouth, nel commento in DVD del suo costume di scena dell'epoca: 'Ah sì, il dirigibile. Doveva sembrare molto moderno negli anni '80.'
  • Paralume appeso: letteralmente.
  • Large Ham : Byrne, ovviamente, ma anche il batterista Chris Frantz ( specialmente durante 'Genius Of Love') e il percussionista Steve Scales, entrambi aggrediscono il pubblico ogni volta che ne hanno l'occasione.
    • Ad un certo punto, Byrne si lascia cadere sulla schiena e canta dal pavimento. Poco dopo, si alza e fa un giro completo intorno al set.
  • Dissonanza lirica: il contributo dei coristi e di altri musicisti, se non altro, accresce la dissonanza lirica di 'Life During Wartime', fornendo un arrangiamento ancora più ottimista a una canzone sulla paranoia e sulla noia che circonda la vita in un paese devastato dalla guerra .
  • Occidental Otaku: Quando è arrivato il momento della messa in scena e della direzione artistica, David Byrne ha preso influenza dall'estetica minimalista dei teatri Kabuki e Noh, al punto da vestire i macchinisti e dipingere i microfoni di nero. Anche l'iconico abito grande è stato ispirato dal teatro Noh.
  • The One: Ce ne sono un bel po'. Inizia anche con uno: mostrare David Byrne che esce sul palco.
  • Osmosi Pop-Culturale:
    • Il grande vestito. I Simpson episodio con David Byrne come se stesso vede lui e Homer indossare brevemente il Big Suit insieme .
    • Il concerto è anche ricordato come The One with... aerobic jogging dalla band durante le canzoni. Roger Ebert : Guardare i Talking Heads in concerto è un po' come il rock 'n' roll incrociato con ' Jane Fonda's Workout.'
    • La versione di questo film di 'Once in a Lifetime' era quella usata per Giù e fuori a Beverly Hills .
  • Riarrangiare la canzone: tutte le canzoni sono eseguite in uno stile molto più funky rispetto alle loro controparti in studio; diverse canzoni sono significativamente diverse sul palco rispetto ad altre. David Byrne ha mantenuto alcuni di questi arrangiamenti nelle esibizioni da solista.
    • Byrne esegue 'Psycho Killer' solo con una chitarra acustica e una drum machine.
    • 'Heaven' include solo chitarra acustica e basso.
    • 'What a Day That Was' ha un tempo molto più veloce e una voce più energica, trasformandola da un'eterea traccia avant-funk a una canzone su cui puoi saltare su e giù.
    • 'This Must Be the Place' ha un'introduzione significativamente diversa e un'uscita più lunga, quest'ultima incorporando una lunga pausa strumentale prima di concludere con una ripresa dell'ululato finale.
    • Grazie ai cantanti pieni di sentimento, 'Take Me to the River' suona molto più come una normale canzone Gospel.
    • 'Crosseyed and Painless' ha un'introduzione estesa e a tempo più lento, ripresa dall'arrangiamento utilizzato durante il Rimani nella Luce tour e trasposto in una chiave diversa.
  • Ritaglia:
    • Per la prima uscita home video, tre canzoni extra sono state inserite nel mezzo dello spettacolo. Le successive versioni in DVD sono tornate al taglio cinematografico, ma includevano quelle canzoni extra come contenuto bonus.
    • La versione dell'album è stata pesantemente modificata, con la batteria sulla maggior parte delle canzoni completamente ri-registrata. (Byrne ha detto che lui ricercato l'album deve essere qualcosa di completamente separato, piuttosto che solo una colonna sonora per il film.) Nel 1999 è stato ripubblicato come Smettila di avere senso: nuova edizione speciale , e questa versione era la colonna sonora del film.
  • Gridare :
    • La danza con una lampada di David Byrne è un riferimento a una routine del film del 1951 Matrimonio reale , in cui Fred Astaire balla con un attaccapanni.
    • La danza 'sbalorditiva' di Byrne durante 'Psycho Killer' è un riferimento al modo in cui il personaggio principale del film Senza respiro barcolla dopo essere stato colpito (noterai che subito prima che Byrne scaglioni il ritmo della drum machine è molto rapido e suona come una mitragliatrice).
    • I titoli di testa sono fatti nello stile di Il dottor Stranamore . Pablo Ferro, che ha lavorato al film classico, ha realizzato i titoli per Smettila di dare un senso anche.
    • Il tastierista Bernie Worrell si concede brevi citazioni musicali durante i suoi assoli ('The Star-Spangled Banner' in 'Making Flippy Floppy', 'Little Drummer Boy' nel bonus extra 'I Zimbra').
  • Qualcosa Qualcosa Leonard Bernstein: Byrne canta deliberatamente in uno stile molto ottuso, quindi quelli di voi che vogliono cantare insieme potrebbero aver bisogno di un testo.
  • Antitesi Spirituale: Martin Scorsese L'ultimo valzer on The Band è spesso usato come contrasto con questo film per la mancanza di filmati di interviste. Detto questo, Jonathan Demme e Talking Heads hanno citato il film come un'influenza chiave su Smettila di dare un senso e Robbie Robertson era presente a uno dei concerti catturati nel film e ha incontrato la band nel backstage.
  • Passa al microfono: Tina Weymouth (la bassista bionda) canta la sua canzone del Tom Tom Club 'Genius of Love'. Chris Frantz : Lo possono fare anche le ragazze!
    • Anche una versione minimizzata durante 'Girlfriend Is Better': Byrne sta camminando per il palco con un cameraman che punta la telecamera verso di lui e un macchinista che porta una luce portatile puntata verso di lui. Canta la frase del titolo del film perché viene ripetuta due volte a questo punto della canzone, quindi per la seconda ripetizione infila il microfono in faccia al macchinista e il macchinista la canta perfettamente in chiave, senza perdere un colpo.
  • Teste parlanti: scongiurato. Non ci sono Talking Heads in un film suTeste parlanti.
  • La confusione del titolo di 'The' : non sono 'The Talking Heads', Chris Frantz, batterista della band Talking Heads .
  • Title Drop : Del film stesso, durante la canzone 'Girlfriend Is Better'.
  • Riuscita aggiornata: per commemorare il 15° anniversario del film, l'album dal vivo è stato ripubblicato, non solo contenente tutte le canzoni del film, ma presentandone anche la maggior parte così come sono state ascoltate nel film (l'album dal vivo originale conteneva pesanti sovraincisioni su differenziarlo dal film, in particolare registrando nuovamente tutte le tracce delle percussioni). Il film è uscito anche in DVD nella sua 'Nuova edizione speciale', dopo essere stato fuori stampa su VHS per alcuni anni.

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