Principale Film Film / Intervista al vampiro

Film / Intervista al vampiro

  • Intervista Cinematografica Con Il Vampiro

img/film/75/film-interview-with-vampire.jpg 'Bevi da me e vivi per sempre...' Annuncio:

Un film horror d'epoca del 1994, basato sull'omonimo romanzo del 1976 di Anne Rice, il primo in lei Le cronache dei vampiri serie. Il film è stato diretto da Neil Jordan e interpretato da Tom Cruise, Brad Pitt, Antonio Banderas, Christian Slater e Kirsten Dunst. È stato un successo al botteghino, generando poco più di $ 100 milioni di entrate nazionali.

La trama del film è incentrata su un giornalista di nome Daniel Molloy (Slater), che intervista un uomo di nome Louis (Pitt) che afferma di essere un vampiro. Molloy non è convinto dell'affermazione di Louis fino a quando il suo soggetto non mostra prodezze di velocità disumana. Accetta di intervistare Louis, che poi racconta la sua vita precedente da aristocratico di New Orleans e la successiva non vita da vampiro, trasformato da Lestat (Cruise).

Sebbene Lestat insegni al suo allievo le vie dei vampiri e come cacciare i mortali per il loro sangue, all'inizio Louis resiste ai suoi impulsi da vampiro, preferendo predare topi e altri animali piuttosto che mordere gli umani, ma alla fine soccombe ai suoi appetiti, mordendo e uccidendo il suo cameriera. In seguito, Louis tenta di uccidersi bruciando la sua proprietà, ma Lestat lo trascina fuori e scappano a New Orleans, affittando un appartamento insieme.

Annuncio:

Mentre Louis continua a sentirsi in colpa per i suoi stessi impulsi, Lestat ha abbracciato la sua natura, schernendolo persino trasformando una bambina di nome Claudia (Dunst) in un vampiro, così Louis non lo lascerà mai. Come ogni grande dramma domestico, le cose peggiorano solo da qui...


Ti darò i tropi che non ho mai avuto:

  • Abominable Auditorium: Il Theatre des Vampires è una truppa teatrale composta quasi interamente da vampiri. Sotto la guida di Armand, consente ai vampiri della sua congrega di uccidere vittime umane dal vivo sul palco senza che il pubblico sospetti che si tratti di qualcosa di diverso da uno spettacolo horror particolarmente orribile.Il teatro non si dimostra più ospitale per i loro compagni vampiri: una volta scoperto che Louis e Claudia hanno assassinato Lestat, fanno seppellire il primo vivo mentre il secondo viene giustiziato all'alba.
  • Annuncio:
  • Adaptational Angst Upgrade: Louis afferma di non essere cupo nel romanzo, ma lo è nel film; presumibilmente Brad Pitt non si è divertito a girare il film.
  • Adaptation Dye-Job : Armand è un rosso di diciassette anni nel libro, ma interpretato dallo spagnolo dai capelli scuri Antonio Banderas.
  • Buco della trama indotto dall'adattamento: nel film, Louis è gravemente depresso dopo la morte della moglie prima che Lestat si offra di trasformarlo in un vampiro. Questo non ha molto senso, dato che Louis vuole morire per essere liberato dalla sua sofferenza a quel punto. Nel romanzo, Louis è depresso perché crede che le sue azioni abbiano portato al suicidio di suo fratello e sceglie di diventare un vampiro perché vuole essere dannato e soffrire per la sua decisione.
  • Affably Evil: Lestat, almeno nei confronti di Louis e Claudia.
  • Tutto parte dello spettacolo: Il Théâtre des Vampires francese uccide i mortali sul palco di fronte a un pubblico umano, che crede che le morti facciano parte dello spettacolo.
  • Quasi un bacio: tra Louis e Armand.
  • Finale ambiguo:Non è chiaro se Daniel abbia scelto di diventare un vampiro o di morire dopo che Lestat lo ha morso.
  • And I Must Scream / Prigione su misura: Tentato su Louis dai vampiri francesi.
  • Vittima stronzo:
    • I vampiri francesi.
    • Il magnaccia all'inizio che ha cercato di aggredire Louis.
    • Lestat (anche se alla fine è più comprensivo).
  • I bambini migliorano tutto: vedi sotto. Lestat sembra pensare che fare di Claudia un vampiro li farà diventare tutti 'una famiglia felice'. Funziona per un po', prima di essere smontato.
  • La trappola per bambini: Di ​​sorta. Louis pensa che il motivo principale per cui Lestat ha trasformato Claudia sia impedirgli di andarsene.
  • Berserk Button: Louis non accetta bene che gli venga chiesto di creare un vampiro.
  • Rottura e succhiasangue: invertita, Claudia viene portata a casa dopo che Louis quasi la uccide, Lestat trasforma la ragazza in regalo. Per il suo primo pasto, Lestat convoca una cameriera nella camera da letto di Claudia, che ipnotizza e stende sul letto per far mangiare la sua nuova figlia.
  • Break the Haughty : Lestat entro la fine... solo per essere sovvertito all'ultimo momento.
  • Call-back: Lestat una volta commenta che tutto ciò che deve fare per trovare Louis è seguire le tracce dei cadaveri dei topi.Quando trova Lestat alla fine del film, segue una scia di topi morti in casa e su per le scale.
  • Costume Porn: Quasi tutti, anche se in particolare Lestat e Claudia, nel 18° e 19° secolo.
  • Creepy Child: Claudia, essendo una bambina non morta che non crescerà mai.
  • Maledizione che cura: due volte, insieme a accenni di Trasformazione di emergenza. Lestat offre a Louis il vampirismo poiché lo curerà dalla sua malattia (depressione e disperazione nel film), e in seguito Lestat tenta Louis che può salvare Claudia allo stesso modo quando sta morendo di peste.
  • Cercatore della morte: Louis sembra essere questo all'inizio del film, affermando apertamente che sarebbe 'felice di unirsi' alla moglie e al figlio morti e persino aprire la maglietta per sparargli più facilmente quando un uomo lo minaccia con una pistola .
  • Valori deliberati Dissonanza: Louis possiede una piantagione e schiavi. Nonostante tutta la sua moralità, è ancora un uomo del suo tempo che non vede nulla di sbagliato in questo. Detto questo, tratta (relativamente) bene gli schiavi nella piantagionee li libera prima di bruciare la sua casa.
  • Taglio diagonale: Louis lo fa con una falceSantiago, facendo di lui la metà dell'uomo che era.
  • Interruttore Dietetico: Alla fine,Lestat interrompe il nastro dell'intervista di Louise sintonizza la radio su 'Sympathy for the Devil' dei Gunsn Roses. La canzone viene riprodotta fino ai titoli di coda.
  • Drammaticamente manca il punto: Daniel non riesce assolutamente a capire il punto principale che Louis stava cercando di fargli capire quando gli chiede se può diventare un vampiro. Louis ha appena passato la notte a spiegargli quanto fa schifo la sua non-vita, eppure Daniel può solo vedere quanto sia bello vivere per sempre. Louis va fuori di testa e lascia l'intervista quando lo sente.
  • Inquietante bruna dalla pelle pallida: Louis e Armand.
  • Elegante Gothic Lolita: Claudia, destinata ad avere sette o otto anni per sempre, veste la migliore couture che la moda vittoriana può offrire.
  • Enfante Terrible : Claudia, che diventa una piccola sociopatica affascinante e viziosa dopo essere diventata un vampiro.
  • Esposizione dell'immortalità: Lestat, Louis e Claudia si muovono tutti attraverso decenni e secoli senza invecchiare o cambiare minimamente. Colloquio è, in sé e per sé, un libro di Esposizione dell'immortalità; dal momento che parla di un vampiro che racconta a un giornalista la storia della sua non vita e di tutte le cose e i tempi passati che ricorda di aver vissuto.
  • Capelli espressivi: i capelli di Claudia diventano ricci e simili a una bambola quando viene trasformata in un vampiro. Successivamente, ogni volta che cerca di tagliarlo, ricresce allo stesso modo.
  • Disservizio dei fan: Normalmente, una donna completamente nuda sarebbe eccitante, ma non quando un gruppo di vampiri si nutrirà di lei.
  • Genere Decostruzione: Del genere dei vampiri.
  • Capelli buoni, capelli cattivi: Claudia e Lestat hanno entrambi lunghi capelli biondi ricci e sono entrambi malvagi fino in fondo.
  • Buona notte, dolce principe: 'Che voli di diavoli ti portino al tuo riposo!'
  • Metà dell'uomo che era:Santiago, per gentile concessione di un Louis armato di falce.
  • Intimo mano o oggetto: seguendo la sua vergognosa striscia dei vampiri francesi, la donna sul palco del teatro si copre il seno e l'inguine con le braccia e le mani.
  • Ha due papà: Lestat e Louis diventano padri di una bambina orfana di nome Claudia dopo che Lestat l'ha trasformata in un vampiro. È implicito che Lestat abbia trasformato Claudia in parte per indurre Louis a rimanere con lui a causa del loro rapporto teso. Sono una felice famiglia di non morti per alcuni decenni, fino a quando Claudia finalmente dice che non può crescere e inizia a risentirsi per Lestat, dopodiché tutto diventa a forma di pera.
  • Ci risiamo! : Il film finisce conLestat attacca Daniel e lo prosciuga, poi afferma che 'ti darà la scelta che non ho mai avuto'...
  • Sottotesto omoerotico: Potrebbe anche essere un sottotesto omoerotico: Il film. Lestat e Louis crescono insieme un bambino (che Lestat si rivolse per cercare di tenere Louis con lui), litigano come una vecchia coppia sposata e generalmente si presentano come se molto intimi l'uno con l'altro al di là dell'amicizia. E questo sta solo grattando la superficie. Il romanzo è ancora più esplicito su questo, come avere Lestat e Louis che condividono una bara.
  • Ammiratore di incesto: Claudia per Louis. A causa della sua maledizione da vampiro, Claudia è bloccata per sempre nel corpo di una bambina, ma la sua mente invecchia psicologicamente nel tempo fino a diventare quella di un adulto. Ciò si traduce in suoi sentimenti impuri per il padre adottivo Louis che la vede solo come sua figlia adottiva. Diventa gelosa quando viene a sapere dell'attrazione di Louis per Armand e chiede un nuovo sostituto dei genitori se lui la lascia per Armand. Lo chiama persino 'amore' e lo bacia sulle labbra addio.
  • Ti odio, papà vampiro: Louis ha... sentimenti contrastanti nei confronti di Lestat, amandolo per avergli dato il 'dono oscuro' ed essenzialmente salvandolo dalla disperazione e dalla morte, e odiandolo per averlo condannato a una vita non sterile . Claudia porta questo Up to Eleven nei confronti di Lestat, anche se afferma che, nonostante ritenga Louis responsabile delle sue condizioni, non riesce a odiarlo.
  • Ti amo, figlio vampiro: Lestat, nel frattempo, ama profondamente Louis, anche se lo nasconde dietro crudeltà e sarcasmo.
  • Taglio di capelli importante: Claudia si rifiuta di essere la bambola di Lestat tagliando le sue ciocche dorate, ma ricrescono subito.
  • L'immortalità inizia a vent'anni: evitata con Claudia, che ha 5 (o 11) quando diventa un vampiro e rimane tale.
  • Inerente al sistema: il peso psicologico di dover bere il sangue dei vivi spinge Louis a tentare il suicidio. Si compromette nutrendosi di ratti e polli, anche se Lestat cerca di convincerlo a nutrirsi di 'malfattori' per alleviare la sua coscienza. Lo stesso Lestat, essendo completamente egocentrico, non ha problemi morali nel risucchiare chiunque incontri il suo cammino.
  • Jerkass: Lestat. Tuttavia, si potrebbe sostenere che, alla fine, è diventato un coglione Woobie.
  • Salta spavento:
    • Nell'apertura, Louis spaventa l'intervistatore Daniel accendendo rapidamente le luci, dimostrando la sua velocità da vampiro.
    • Nel cimitero, Lestat si lancia verso Louis e gli succhia il sangue.
    • Più tardi, dopo che Lestat presumibilmente muore e Louis e Claudia si stanno preparando a lasciare la Louisiana, Louis va ad aprire la porta ma non trova nessuno lì. All'improvviso, un decrepito Lestat lo attacca.
  • Il bacio del vampiro: La prostituta si stava sicuramente divertendo prima di scoprire che Lestat è un mangiatore disordinato.
  • Uccidilo con il fuoco: Louis brucia i vampiri francesi e il loro teatro per aver ucciso Claudia.
  • Large Ham : Praticamente ogni singola linea di Lestat rientra in questa categoria, con alcuni contributi scelti da Louis.
    • 'Per DO. NON. DUBBIO!!! Sei un KILLER, Louis!'
    • 'E SÌ IL TUO PADRE È IL DIAVOLO!'
    • Questa è in realtà una grande parte del fascino del personaggio di Lestat; la sua vita più lunga nei libri è spesso attribuita al fatto che, nonostante non sia torturato e comprensivo come Louis, è molto più divertente. In alcuni punti dei libri sembra persino riconoscere questo su se stesso.
  • Vampiro lesbico: Inversione di genere. Lestat fare di Louis un vampiro è tutto tranne che una vera e propria seduzione.
  • Lonely Doll Girl : Claudia ha un sacco di bambole, che servono bene a nascondere il corpo della donna che ha ucciso per invidia per il suo corpo adulto.
  • Lost Lenore : la moglie di Louis e il figlio neonato, le cui morti fuori dallo schermo hanno innescato la sua spirale discendente nella depressione (questo è cambiato dal libro, dove Louis è depresso per la morte di suo fratello). Infine,Claudiadiventa questo anche per lui.
  • Lacrime virili: Louis se ne libera mentre raccontaLa morte di Claudia.
  • Never Grow Up: Claudia, che è bloccata permanentemente all'età fisica di dodici anni, aumentata dai sei nel libro originale.
  • Non crescere fa schifo: uno dei motivi principali per cui Claudia è così com'è.
  • Teletrasporto fuori campo: usato da Louis per mettere il timore di Dio in Malloy. Lo spiega come supervelocità.
  • I nostri vampiri sono diversi: almeno nel film:
    • I vampiri hanno una super forza e velocità (così veloce che gli umani non riescono nemmeno a vederli muoversi) che aumenta man mano che invecchiano senza limiti definiti. Hanno anche altri poteri come leggere la mente e camminare sui muri, ma tali abilità variano da vampiro a vampiro. Non possono trasformarsi in animali come pipistrelli o lupi, ma uno di loro ha dimostrato di essere in grado di volare (o almeno levitare). Non diffondono 'il dono oscuro' semplicemente mordendo; devono mescolare il loro sangue con la vittima. Smettono di invecchiare quando vengono trasformati, rendendo possibili antichi bambini vampiri e proibito creare. La loro natura immutabile è esemplificata quando i loro capelli vengono tagliati: ricrescono immediatamente come erano al momento in cui sono stati trasformati. È interessante notare che proiettano riflessioni.
    • Tutti i metodi 'tradizionali' per trattare i vampiri come pali di legno attraverso il cuore, simboli sacri, croci, acqua santa, aglio, argento, ecc. Sono liquidati da Louis come 'sciocchezze', il che implica che non hanno vulnerabilità nei loro confronti. Trovano necessario dormire tutto il giorno nelle bare, anche se a volte vengono mostrati svegli al chiuso durante il giorno. La luce del sole li brucia ancora fino a renderli nitidi ed è dimostrato che la decapitazione o la bisezione li ucciderà, ma sembra che solo un altro vampiro abbia la forza e la velocità per ucciderne uno. Il fuoco li ucciderà anche (alla fine), ma non sempre, a seconda della rapidità con cui agiranno per spegnere le fiamme.
    • Richiedono abbondanti quantità di sangue ogni notte per sopravvivere, con gli umani come loro più grande riserva. Possono sopravvivere sugli animali, ma quella dieta li mantiene solo appena al di sopra della fame. Possono consumare solo sangue 'vivo', proveniente da vittime il cui cuore batte ancora. Consumare sangue 'morto' da un cadavere lo indebolirà considerevolmente, se non addirittura lo ucciderà (i vampiri più anziani come Lestat sembrano essere abbastanza forti da sopravvivere al consumo di sangue morto). I vampiri nel film sono estremamente rari e sembrano non essere in grado di sopportare psicologicamente l'immortalità a lungo (o adattarsi abbastanza rapidamente al mondo che cambia), il più vecchio ha solo 400 anni.
  • Oscurato da Awesome: Louis a Lestat. Anche i romanzi sottolineano che Louis conserva più umanità di qualsiasi altro vampiro, e che in realtà è lui si preoccupa , che si potrebbe sostenere che renda il suo racconto introverso e introspettivo molto più avvincente di Lestat, che è diventato una rock star.
  • Abito sfarzoso: Claudia ne indossa alcuni, così come molte altre donne dell'alta borghesia.
  • Adattamento pragmatico: Nel libro Claudia aveva circa cinque o sei anni quando è stata trasformata; nel film è sostanzialmente più grande, perché non c'è modo che tu possa convincere un bambino di cinque anni a tirare fuori ciò che era necessario per il ruolo. Allo stesso modo, Armand aveva 17 anni per rimuovere le sfumature pedofile dalla sua relazione con Louis.
  • Malvagità pragmatica: a un certo punto Lestat rimprovera e rimprovera Claudia per aver ucciso una sarta dopo che si era punta il dito... perché ora dovranno trovare qualcun altro per finire il vestito costoso che stava facendo per Claudia, così come la sua preoccupazione per non uccidere la preda nella loro casa (per paura di destare sospetti). Lestat le chiede persino di mostrare 'un po' più di praticità'.
  • Posizione primordiale: prima di attaccare si trasformano in bestiali. Raramente si vede un vampiro passeggiare sul soffitto, con le mani in tasca e fischiettando; ringhiano quasi sempre, respirano pesantemente e sbavano.
  • Il latino della regina: una variazione. Cruise, Dunst e Pitt parlano tutti con una dizione americana colta, mentre tutti e tre dovrebbero parlare francese.
  • Morte Rasputiniana:Lestat viene avvelenato con 'sangue morto' e la sua gola viene tagliata, il che apparentemente lo uccide. Poi viene scaricato in una palude, dalla quale torna orribilmente sfigurato. Poi viene dato alle fiamme. Alla fine sovvertito quando viene rivelato che è sopravvissuto anche a quello, anche se notevolmente indebolito.
  • Davvero 700 anni: Claudia. Questo vale per tutti i vampiri in generale a causa della cosa del 'non invecchiare mai oltre il punto in cui sei stato trasformato', anche se Claudia è l'esempio più estremo, somiglia ancora a una bambina nonostante abbia quasi cento anni verso la fine del film.
  • Furia ruggente della vendetta: Louis dopo che Claudia viene ridotta in cenere dai vampiri francesi.
  • Romantic Vampire Boy: O almeno vuole esserlo Lestat.
  • Regola del simbolismo: quando Louis scopre il cinema e sta apprezzando la capacità di vedere di nuovo i colori e il giorno, c'è una ripresa di Superman. Sebbene la pellicola a colori fosse in circolazione molto prima che fosse realizzata, fornisce un contrasto per Louis, poiché Superman è un essere fantastico che è un amico delle masse piuttosto che un predatore e ottiene potere dal sole invece di essere ucciso da esso. Proprio come i vampiri sono invidiati dai mortali per la loro capacità di rimanere giovani e ingannare la morte, vediamo che i vampiri hanno le loro invidie personali.
  • Santuario della solitudine: Louis visita la chiesa nella sua vecchia piantagione. È un raro caso di Last-Second Chance autoinflitta.
  • Spogliarello vergognoso: al Théâtre des Vampires, i vampiri francesi costringono una giovane donna umana sul palco e la spogliano completamente nuda davanti al pubblico prima di ucciderla, senza che il pubblico sappia che è una vera vittima.
  • Falce sinistra: uno dei vampiri francesi usa una falce quando interpreta la morte nel 'Théâtre des Vampires', usandola per tagliare le cose sul palco. Successivamente viene utilizzato da Louis nel suo Roaring Rampage of Revenge contro detti vampiri francesi, con effetti letali.
  • Risparmiato dall'adattamento: Armand ha un bambino da cui si tiene a bere. Nel libro è stato ucciso in modo abbastanza irrilevante; nel film è stato visto per l'ultima volta come l'autista del pullman che allontana Armand e Louis dal teatro in fiamme.
  • Successore spirituale: Neil Jordan aveva già diretto il film La Compagnia dei Lupi basato sulla raccolta di racconti di Angela Carter. Coinvolgeva pesantemente i licantropi e intendeva adattare anche alcune delle sue storie sui vampiri, fino a quando la sua morte non lo avesse reso impossibile. Menziona nel Commento in DVD per Colloquio che questo film è stato quello che ha fatto al suo posto.
  • Super forza: i vampiri hanno una forza soprannaturale, ma Louis sembra essere il più forte di tutti.
  • Tainted Veins: uno dei segni rivelatori dei vampiri se visti in forte luce.
  • Alto, scuro e bello: Louis.
  • Furia tranquilla: Louis lo mostra durante la sua furia ruggente di vendetta dopoLa morte di Claudia.
  • Convenzione di traduzione: tutte le lingue sono presentate in inglese.
  • Bambino non morto: Claudia.
  • Vampiro vegetariano: I vampiri possono nutrirsi del sangue degli animali, anche se Lestat non lo chiamerebbe vivente; lo chiamerebbe sopravvivendo . E Louis dimostra che il sangue di topi e polli è ben lontano dal saziare un vampiro.
  • Chi vuole vivere per sempre? / Vivere per sempre è fantastico: La reazione all'immortalità varia tra i personaggi e Louis si ritrova diviso tra i due tropi. È interessante notare che Armand afferma che la stragrande maggioranza dei vampiri si stanca dell'immortalità e decide di abbracciare la morte piuttosto che andare avanti, il che è probabilmente uno dei motivi per cui il loro numero non è maggiore.
    • Inizialmente Claudia abbraccia il suo 'dono oscuro' con una grande quantità di zelo omicida e ama essere viziata dai suoi genitori vampiri adottivi. Tuttavia, mentre matura mentalmente, si rende conto delle implicazioni a lungo termine dell'essere fisicamente una bambina per sempre e si risente profondamente del fatto che non sperimenterà mai di essere una donna.

Articoli Interessanti