L'allineamento è una scorciatoia per le opinioni etiche e morali di un personaggio. Molti giochi di ruolo utilizzano una sorta di sistema di allineamento come Karma o un 'ideale' che un personaggio dovrebbe essere all'altezza, anche se alcuni giocatori lo considerano una stampella per 'giochi di ruolo reali', e alcuni sistemi non hanno nemmeno l'allineamento.
Tieni sempre presente che la stragrande maggioranza dei personaggi nella finzione non sono personaggi di giochi di ruolo da tavolo e quindi mancano di un'interpretazione canonica dell'allineamento secondo gli standard seguenti. I personaggi dovrebbero essere classificati solo se i loro allineamenti sono chiaramente esplicitati nel canone. Poiché sia i modelli caratteriali che la personalità sono vaghi, complicati da interpretare e soggetti a modifiche dovute allo sviluppo del personaggio, portando così a un dibattito infinito; il posizionamento su personaggi di tendenze non dichiarate è considerato strettamente soggettivo.
Annuncio:Il sistema di allineamento che la maggior parte dei giocatori conosce è quello utilizzato in Dungeons And Dragons, che è apparso con alcune variazioni:
Le edizioni originali di Dungeons And Dragons hanno attinto alle opere di Poul Anderson e Michael Moorcock per creare tre allineamenti: Legale (o Legale), Neutrale e Caotico, con Legale che rappresenta l'onore e l'obbedienza alla legge. I personaggi caotici possono essere pazzi, ma possono essere spinti verso il desiderio di libertà per fare quello che vogliono. Che facciano il bene o il male a causa di quella libertà è ciò che definisce la loro direzione morale. La neutralità in alternativa non rappresenta né l'opzione (come nel caso degli animali o delle persone a cui non importa) né il desiderio di vedere un 'equilibrio' tra tali estremi. Le edizioni successive mantennero questi allineamenti come l'asse 'etico' della scala delle tendenze e aggiunsero un secondo asse 'morale' di Bene, Neutrale e Male.
Annuncio:L'asse etico si riferisce più all'atteggiamento verso la società e alle regole: i personaggi ordinati pensano che una società organizzata sia importante e benefica; I personaggi del caos non sono necessariamente contrari a questo, ma credono che la libertà individuale venga prima; I neutrali tendono a giudicare tali situazioni caso per caso. Se una legge è ingiusta, una persona leale può ritenere che debba essere rifatta o dire che previene più problemi di quanti ne causi. Una persona neutrale potrebbe vedere la necessità di una tale legge, ma penserebbe comunque che dovrebbe essere abolita e rifatta dall'inizio. Una persona caotica probabilmente infrangerebbe la legge.
Questo a volte si unisce in due atteggiamenti diversi: se il personaggio in questione crede che l'universo nel suo insieme sia ordinato e come il personaggio conduce la sua vita, sia che pianifichi le sue azioni o viva un giorno alla volta. Questo è in grado di creare una notevole confusione, poiché i tre livelli possono esistere in qualsiasi combinazione.
Annuncio:L'asse 'morale' può essere adeguatamente spiegato dal messa a fuoco di queste morali: le persone buone spesso si concentrano su Voi (sentono che dovrebbero aiutare tutti quando possibile). I neutri sono solitamente focalizzati noi , ovvero la tua famiglia e i tuoi amici (potrebbero essere caritatevoli, ma la tua 'cerchia' viene sempre prima), sebbene possano mostrare elementi di me (dove tendono a guardare dentro di sé e non sono interessati agli affari degli altri). Le persone cattive sono concentrate me (spesso a spese di altri). Tuttavia, anche i mali si concentrano Voi (ma invece di sostegno e gentilezza, abbiamo distruzione e sofferenza).
Combinando i due assi, i caratteri possono avere nove allineamenti, definiti come segue:
- ordinato bene : Sono coloro che credono che la legge e l'ordine siano buoni e che sia utile seguirli e mantenerli per amore della pace e dell'armonia nella società. L'allineamento dell'Eroe con Mantello, il Paladino e ilCavaliere in armatura splendente. Credono nella Verità e nella Giustizia, ma possono crederci un po' troppo. Quando credono e seguono ciecamente le leggi e l'ordine, credendo di essere buoni, tendono ad essere stupidamente ordinati, a seconda della loro caratterizzazione. Gli individui che credono che Rousseau avesse ragione tendono a vedere la società come una società buona e ordinata. Nelle ultime edizioni diDungeons & Dragons, arconti, celesti che abitano Celestia, sono buoni ordinati. Da una prospettiva più realistica, sono coloro che sono altruisti che credono in uno stile di vita organizzato a beneficio della specie.
- Buono neutro : Dolcezza e luce. Fare il bene è più importante che obbedire alla legge, ma la legge non è cattiva. Non preoccuparti troppo di Order Versus Chaos; si preoccupano della bontà morale, ma quasi sempre non imporranno agli altri. È probabile che il Messia sia neutrale e buono. Pensa a una 'persona gentile' e otterrai un Neutrale e Buono. (Per gli studenti avanzati, c'è il buono non è bello.) Gli Stati Neutrali e Buoni possono essere [[Utopia/Utopia luoghi fantastici in cui vivere]], ma a seconda di quanto sia idealistico o cinico lo scenario, si stanno illudendo. I guardiani di D&D, creature bestiali che abitano Elysium, sono sia Neutrali che Buoni.
- buono caotico : ribelli e spiriti liberi che si oppongono quasi sempre ai tiranni e ad altri tipi oppressivi. Analogo a Chaotico E Neutro, solo più fresco. Credono che cose come l'ordine, la disciplina e l'onore ostacolino il fare ciò che è giusto. O che troppo ordine è dannoso tutti . Qualunque sia la loro posizione, agiscono in base alle loro idee prima di lasciare che la legge si metta sulla loro strada, e talvolta loro sfidare le leggi per ottenere ciò che vogliono. Se sono ritratti come eroi, idealisti, Manic Pixie Dream Girl o semplicemente un problema dipende dalle opinioni dell'autore e, in definitiva, dei lettori. Rappresentato prima di D&D 4E dagli elfi e dagli eladrin di Arborea. Robin Wood è il miglior esempio di personaggio in questo allineamento, poiché ha sfidato la legge e l'ordine per aiutare i più poveri.
- ordinato neutro : La regola per la regola. La legge e l'ordine sono più importanti del bene e del male. Credono nel mantenimento dell'ordine, ma non vedono necessariamente la giustizia come una costante universale (sebbene possano, il che complica le cose). Arresteranno un ladro o uno stupratore, ma possono scacciare una famiglia dalla sua casa per non aver pagato l'affitto, anche se è povera. Possono credere in un Ordine Cosmico che trascende le leggi: molti monaci sono Legali e Neutrali. Possono essere sia buoni che cattivi in una situazione Order Versus Chaos. Le persone che pensano che Hobbes avesse ragione sosterranno che tutte le società tendono ad essere Legali E Neutrali, poiché gli individui Sempre Caotici Neutrali che hanno creato la società rinunciano alla loro libertà alla legge per il bene di proteggere altri individui Caotici Neutrali. I Formian, gli esseri di D&D ossessionati dalla perfetta precisione e ordine che abitano il piano di Mechanus sono Legali e Neutrali. Lo Stoico può essere un buon Leale E Neutrale.
- Vero Neutrale : Conosciuto anche come solo Neutral o addirittura Neutral Neutral. Ci sono due tipi di personalità all'interno di questo allineamento: uno che mantiene l'equilibrio o uno a cui non importa. Il primo cerca di agire in modo neutrale tra le forze in modo che ci sia un equilibrio. Il secondo è il carattere tipico a cui interessa solo per se stesso, a cui non importa dei problemi degli altri, o della società. Ad esempio, il cittadino comune della Liberia (nel film Equilibrium ) è un esempio della versione 'non importa' di questo allineamento, senza essere necessariamente stupido. D'altra parte, in D&D, i Rilmani, umanoidi dalla pelle metallica originari delle Terre Esterne, sono dei veri neutrali, mantenendo l'equilibrio tra gli altri pianeti. Gli animali sono anche considerati dei veri neutrali all'interno del gioco a causa della loro mancanza di capacità morali. I Neutrali Intelligenti sono abbastanza logici nel modo in cui agiscono, compresa la loro morale. Neutrale è il miglior allineamento che rappresenta il modo naturale di agire, senza pregiudizi o compulsioni, ma può essere un allineamento pericoloso quando rappresenta apatia, indifferenza e mancanza di convinzione.
- Caotico neutrale : Gli spiriti liberi per eccellenza o solo un gruppo di pazzi? Possono essere l'uno o l'altro. I caotici neutrali danno la priorità alla libertà e non si preoccupano molto della morale e delle buone maniere. A volte sono solo un branco di pazzi senza morale, a volte sono brave persone con un grande senso dell'avventura che può portarli in situazioni pericolose. È un allineamento spesso usato nei giochi da tavolo come scusa per consentire ai giocatori di fare quello che vogliono (nel caso in cui il Game Master proibisca gli allineamenti malvagi), tuttavia, il Game Master gli proibisce spesso di usare questo allineamento. Come l'ordinato neutrale, tuttavia, quanto 'buoni' possono essere dipende da quale lato dell'ordine e dal conflitto di caos tende a cui tende la storia. Le creature slaad, simili a rane che abitano il Limbo, sono Neutrali Caotici. Il famoso modo brasiliano, quando usato a proprio vantaggio, è un esempio di un atto di questo allineamento. Caotico Neutrale è l'allineamento che meglio rappresenta la 'vera libertà', ma può essere un allineamento pericoloso quando si cerca di eliminare tutta l'autorità, l'armonia e l'ordine dalla società.