Principale Manga Manga/Black Jack

Manga/Black Jack

  • Jack Nero Manga

img/manga/80/manga-black-jack.jpg Morto, io sono la vita, scava attraverso la pelle
Knuckle si spacca le ossa, 21 per vincere
'Osamu Tezuka è stato educato come medico, quindi le storie sono ricche di conoscenze ed esperienze mediche. Tranne, ovviamente, quando Tezuka decide che sarebbe più divertente fare solo cazzate pazze. Il che è praticamente costante.' su Jack Nero. Annuncio:

Una serie manga su un medico senza licenza che addebita tariffe immense per usare le sue capacità di guarigione miracolosa. Beh, a volte immenso. In realtà addebita quanto le persone possono permettersi di pagarlo, ma non è al di sopra di definire 'permettersi di pagarlo' come 'ogni yen che hai e pagherai il saldo per anni'.

Creata da Osamu Tezuka, la serie manga originale è andata avanti dal 1973 al 1983. Poiché Tezuka era lui stesso un medico qualificato, la serie aveva spesso un forte senso di verosimiglianza, ma il creatore non era al di sopra dell'esagerazione perRegola di Coole momenti mondani resi fantastici, o anche solo creare nuove malattie e condizioni mediche. La serie ha avuto diversi adattamenti animati.

Lo stesso Black Jack è una figura misteriosa ma distintiva, con una faccia sfregiata e scolorita e una scossa bianca tra i capelli neri. Vive da solo in una casa isolata sulla spiaggia all'inizio della serie, prima di accogliere Pinoko. Black Jack è un chirurgo brillante ma non ha licenza (le ragioni di ciò variano un po' tra gli adattamenti). Fa pagare enormi compensi ai clienti facoltosi ma spesso aiuta i bisognosi tanto quanto possono pagare, o anche gratuitamente, e se le sue operazioni falliscono generalmente rimborsa il denaro pagato. Il suo comportamento è spesso brusco fino al punto di maleducazione, e ha un senso dell'umorismo piuttosto cupo. Spesso, organizzerà le circostanze per insegnare An Esopo al personaggio ospite della storia.

Annuncio:

Altre serie manga hanno caratterizzato un capitano Ersatz o un cameo amico dell'avvocato di Black Jack quando la sceneggiatura richiede un dottore. Il dottor Black Jack è uno dei personaggi più popolari di Tezuka, spesso chiamato secondo solo ad Astro Boy in questo senso.

La prima metà dell'adattamento anime del 2004 è legalmente disponibile per la visione , dove puoi anche impegnare denaro per mantenere a galla la serie negli Stati Uniti e in Canada in cambio di beni fisici come adesivi, poster e cofanetti di DVD. Nel 2011 è stato realizzato un prequel della serie intitolato Il giovane Black Jack , che ha come protagonista un Black Jack più giovane e più bello, e descrive in dettaglio i suoi giorni di lavoro nel campo medico giapponese negli anni '60. Ha ricevuto un adattamento anime per la formazione Anime dell'autunno 2015 ed è disponibile .

Da non confondere con il comico Jack Black. O il gioco di carte. O Saluta Black Jack , che è anche un manga sui medici che devono lavorare all'interno del sistema medico giapponese, a differenza del loro eroe d'infanzia. Così come il .

Annuncio:

Tropi:

  • Ragazza d'azione:
    • Watou, che oltre ad essere un capitano della squadra di Kendo può difendersi bene quando è disarmata.
    • Maria nell'episodio OAV 'Decorazione di Maria e dei suoi compagni'. È la seconda in comando di La Résistance.
  • Attrattiva adattativa:
    • L'anime trasforma le macchie blu simili a zombi del suo viso in un innesto di pelle marrone scuro. Di conseguenza, sembra MOLTO meglio.
    • La moglie nel capitolo manga Vibrazioni è una Brawn Hilda dall'aspetto sciocco, ma nell'adattamento anime del capitolo è molto più carina e rasenta Big Beautiful Woman.
  • Modifica adattativa del retroscena:
    • Questo è cambiato a seconda del materiale. In Blackjack 21, viene rivelato che la bomba sulla spiaggiaè stato deliberatamente collocato lì da persone dell'organizzazione Phoenix per danneggiare Kuroo e Mio, come un modo per minacciare Kagemitsu di rimanere con l'organizzazione.
    • Il retroscena di Black Jack è completamente riscritto nel Il giovane Black Jack speciale televisivo dal vivo. (che non ha nulla a che fare con il manga e l'anime con lo stesso titolo) Qualche tempo fa, Kuroo (ora chiamato Tatsu) ha avuto una vita normale felice con la sua famiglia, fino a quando suo padre li ha abbandonati una notte senza dire una parola. Lo stress di questo abbandono ha portato la madre di Tatsu a diventare muta, tuttavia, i due sono riusciti a cavarsela bene. Una notte, i due stavano per incontrarsi in un centro commerciale durante la vigilia di Natale perché Tatsu voleva farle il suo regalo - un disegno di una rosa rossa. Mentre aspetta sua madre, Tatsu nota che c'è un regalo sotto l'albero, con sopra una carta da gioco. Completamente ignaro delle altre persone che stanno scappando a causa di una minaccia di bomba, Tatsu fa un cenno a sua madre mentre corre verso di lui, rendendosi conto che la bomba è proprio vicino a lui. Proprio mentre si precipita verso suo figlio nonostante i tentativi delle guardie di sicurezza di bloccarla, la bomba esplode. In breve, Black Jack e sua madre furono vittime di un attacco terroristico.
  • Cattivo adattativo: In Black Jack 21,Renka, la nuova moglie di Kagemitsu, il padre di Black Jackforma un complotto per far uccidere Black Jack per averle dato il volto esatto della defunta moglie di Kagemitsu e prendere ilvaccino della malattia di Phoenix per farne una fortuna.
  • Eroismo adattativo:
    • Il padre di Black Jack, Kagemitsu, è un avido idiota presuntuoso nel manga che ha abbandonato Black Jack a causa della totale apatia. Nell'anime, invece, abbandona solo la sua famigliaper proteggerli dagli assassini, e lo fa con grande riluttanza.
    • Tritone nel manga era una feroce orca assassina che attaccava regolarmente gli esseri umani e risparmiava Black Jack solo perché si sarebbe curato delle ferite subite durante i suoi attacchi. Nell'anime, Tritone lo èun eroe con cattiva pubblicità, scambiato per un secondo orca assassina che è il vero colpevole dietro gli attacchi e le ferite che ha ricevuto sono state il risultato del suo tentativo di impedire alla balena selvatica di danneggiare i marinai.
  • Adaptation Dye-Job: i capelli bianchi di Kiriko ottengono una sfumatura blu negli OAV. I capelli rossi di Pinoko vengono cambiati in marrone scuro negli OAV, poi tornano al rosso nell'anime TV.
  • Paura degli adulti:
    • Diverse storie riguardano la perdita di arti o danni alla colonna vertebrale. Jack dice spesso ai pazienti che non c'è prezzo troppo alto se questo significa evitare di rimanere paralizzati per il resto della loro vita.
    • È più probabile che casi che coinvolgono bambini sensibilizzino Jack a lavorare a buon mercato, dal momento che era un ragazzo malato e tutto il resto. I capitoli in cui Pinoko è quello che soffre di qualche grave ferita o malattia tendono ad essere particolarmente tesi.
    • Alcune storie parlano di artisti che cercano di vivere un po' di più per poter finire il loro ultimo capolavoro. Un destino che lo stesso Tezuka nella vita reale finì per subire, poiché non riuscì a finire Fenice .
    • Tu e tuo figlio state passeggiando lungo la spiaggia, godendovi il sole, e quando vostro figlio va avanti, vedete un cartello che avverte le persone della presenza di bombe inesplose nell'area. Prima ancora che tu possa correre dal bambino e gridargli di fermarsi, la bomba esplode e tu e il bambino siete orribilmente ustionati e mutilati.
  • Affably Evil: il signor Boccherini di 'Revenge' è esteriormente un filantropista mentre segretamente èil padrino mafioso.Questo non gli impedisce di essere civile, mostrando nient'altro che il massimo amore per Pietro, suo nipote, e non disdegna di implorare e piangere in pubblico affinché la JDA permetta a Black Jack di salvare suo nipote. È solo quando i medici falliscono nell'operazione di Pietro che lui rivela il suo lato spietato, e anche questo fallisce in quanto il direttore della JDA è uno stronzo arrogante a fondo.
  • Incredibile popolazione Technicolor: un esempio minimizzato con lo stesso Black Jack. Nonostante la pelle trapiantata sul viso provenga da una persona mista asiatico-africana, di solito è colorata blu .
  • Ordine anacronico: Sia il manga che il primo anime TV iniziano in Medias Res e saltano liberamente avanti e indietro tra gli anni. L'unica vera indicazione di quando si svolge un determinato capitolo o episodio è il numero che Pinoko dà come la sua età, che oscilla abbastanza spesso che Pinoko lo paralumi. Pinoko: Ho ben 20 anni! O erano 18? Quel Oshamu Tezuka, dice vagamente, è una rete.
  • E l'avventura continua: l'ultimo capitolo della serie originale, 'The SL Called Life', si conclude con Jack che viaggia in aereo verso un luogo sconosciuto, sognando le persone che ha incontrato nel corso della sua vita.
  • Chiunque può morire: a parte lo stesso Black Jack, il personaggio medio ha circa il 20% di possibilità di arrivare alla fine della storia.
  • Umano artificiale:Pinokodoveva nascere come un normale essere umano (il gemello identico a un'altra ragazza senza nome, per l'esattezza), ma la condizione medica 'Fetus in Fetu' si è verificata durante la gravidanza della madre ePinokoGli organi (incluso il suo intero sistema nervoso funzionante) sono finiti come una cisti malformata intrappolata nel corpo di sua sorella. Dopo essere riuscito a chiedere aiuto a Black Jack telepaticamente, ha rimosso la massa contenente la sua coscienza dall'interno del suo gemello e l'ha messa all'interno di un corpo artificiale, rendendola effettivamente una persona 'completa'.
  • Ricorso dell'autore: Tezuka era lui stesso un medico autorizzato.
  • Avatar dell'autore: Tezuka appare come un personaggio, ma è davvero in linea con il confine tra questo e il Creator Cameo. Appare sia in gag di sottofondo come se stesso che come medico ricorrente. Tuttavia non è una figura onnisciente/onnipotente come la maggior parte degli avatar.
  • Tratto dell'autore: Per lo più contro gli abusi nell'establishment medico, ma di solito salvato da una buona caratterizzazione e dall'incredibile bellezza di Black Jack. Un esempio che spicca davvero, però, è Dingo , un Esopo Verde sui pericoli dei pesticidi e delle specie introdotte che erroneamente attribuisce l'arrivo delle bestie titolari in Australia, e il conseguente danno che hanno causato all'ecosistema, ai coloni europei, quando in realtà sono antecedenti all'era coloniale europea e si ritiene che abbiano stato portato da una precedente ondata di umani in epoca preistorica. Non è chiaro se questo sia stato intenzionale da parte di Tezuka per intromettersi in un messaggio anticolonialista, o se sia stato un semplice errore. Ad ogni modo, considerando che questo episodio mostra anche Black Jack che estrae un parassita dal proprio intestino mentre i dingo cercano di mangiarlo, è difficile portare rancore.
  • Fantastico abbigliamento anacronistico: Black Jack si veste sempre come se fosse appena uscito dall'Inghilterra vittoriana.
  • Impressionante dall'analisi: Presumibilmente come Black Jack può prenderti a calci in culo così come può salvarlo. Una volta ha trascorso il tempo tenuto in ostaggio in una sala operatoria a memorizzare l'anatomia interna del paziente in modo che quando le luci si fossero spente sarebbe stato in grado di operare nella completa oscurità.
  • Dottore del vicolo: Black Jack stesso. Di solito è attento a non usare la parola 'dottore' per descrivere se stesso.
  • Topo di biblioteca tosto: Black Jack è intelligente, introspettivo e uno dei pochi dottori in grado di usare bisturi per deviare i proiettili .
  • Retroscena tardiva: solo molto più avanti nel manga (e in diversi episodi dell'anime) apprendiamo il nome di nascita di Black Jack, perché è diventato un medico, perché si è allontanato dall'establishment medico o come si è procurato quelle cicatrici.
  • Pulsante Berserk:
    • Black Jack ne ha diversi:
      • Qualsiasi parvenza di compostezza che Black Jack ha si dissolverà all'istante una volta che il Dr. Kiriko sarà menzionato.
      • O se qualcuno parla male del suo mentore, il dottor Honma.
      • e Dio proibire hai danneggiato un capello sulla testa di Pinoko.
      • Inoltre, non devi fare commenti offensivi sulla cicatrice sul suo viso.
    • Se anche Black Jack insinua interesse per un'altra donna, Pinoko non sarà felice.
    • Non mettere una mano su un amico di Watou. Ti farà Mama Bear su di te, e dato che è una ragazza d'azione normale tosta ...
  • Betty e Veronica: Nell'anime TV; Sharaku è la Betty, Black Jack è la Veronica e Pinoko è l'Archie.
  • Oltre l'impossibile:
    • Operare alla velocità della luce, operare su una dozzina di pazienti contemporaneamente e trapianti di impronte digitali sono tutte cose che Black Jack ha fatto prima o poi nella sua carriera.
    • Black Jack ha costruito la piccola Pinoko da un cistoma teratogeno che vive come un gemello parassita e un esoscheletro di plastica per sostituire le parti del corpo che non aveva mai sviluppato. Mentre ubriaco .
    • Si è operato su se stesso. Nel mezzo dell'entroterra australiano. Mentre dingo da combattimento .
  • Bifauxnen: La storia 'Due Shuji' vede il proprietario di un'azienda costringere sua figlia a fingere di essere il fratello defunto, per impedire a una società rivale di subentrare.Il fratello non così morto lo illumina notando che sua sorella era sempre a torso piatto.
  • Traduzione 'Idiota Cieco' : Il rilascio ufficiale sottotitolato del 1° OAV ci dà questo: 'Come ultima risorsa, mi hanno fatto assaggiare la mia pipì'.
  • Body Horror: un dato di fatto poiché è un manga su interventi chirurgici particolari, ma 'The Face Sore' gira su di esso. Il capitolo ruota attorno a un uomo con una faccia orribilmente sfigurata, che sostiene essere diventata così com'è a causa di un'entità soprannaturale. Nel suo Imagine Spot, possiamo vedere precedenti vittime dello spirito, che aveva la stessa faccia mostruosa parassita di altre regioni del loro corpo.
  • Fermalibri: il primo e l'ultimo capitolo della serie originale del 1973-78 si concludono con una narrazione simile sul lavoro di Jack.
  • Rompere il quarto muro: dalle persone che si lamentano che è troppo tardi e non ce n'è abbastanza pannelli a sinistra, ai ragazzi che saltano e sbattono la testa sul bordo del pannello.
  • Bring My Brown Pants: L'incontinenza viene sollevata in alcuni modi non comici. Nell'episodio 5 di Black Jack, il giornalista di guerra si bagna in prigione, il che fa parte della disumanizzazione dei prigionieri di guerra poiché sono legati e non possono andare in bagno. Lo stesso Black Jack discute della sua guarigione medica dalla bomba in cui aveva scarso controllo sul suo sistema nervoso o sulle sue viscere e urinava spesso lui stesso a causa del danno al suo intestino.
  • Piedistallo rotto:
    • Invertito con il dottor Jotaro Honma, il salvatore e la più grande ispirazione di Black Jack. Confessa sul letto di morte che il motivo del suo ritiro era quellouna volta ha accidentalmente lasciato un bisturi nel corpo di Black Jack e per orgoglio lo ha controllato solo in un'operazione di follow-up anni dopo. Black Jack è scioccato ma non lo tiene contro di lui e tiene ancora Honma in altissima considerazione nei capitoli successivi.
    • Una riunione di classe elementare spinge Black Jack a trovare il suo vecchio insegnante, che tutti pensavano fosse stato licenziato per aver tentato di smascherare la corruzione all'interno della scuola. Black Jack alla fine lo trova, ma è inorridito nello scoprire che l'uomo era un tossicodipendente che stava solo fingendo di essere un insegnante ma ha scoperto che era comunque molto divertente e stava davvero cercando di rapinare la scuola (i soldi era corrotto, ma non importa). Vergognarsi per l'uomo che era stato una tale fonte di ispirazione per i suoi compagni di classe era un imbroglione, luigli fa passare un estremo regime di disintossicazione e riesce a farlo diventare sobrio. Black Jack non solo non lo accusa per i suoi problemi, ma mantiene segreto il 'maestro' agli altri studenti.
    • Uno dei migliori amici d'infanzia di Black Jack diventa un famigerato criminale che gli incarica di trapiantare la punta delle dita. Black Jack lo fa e viene ricompensato con una bomba a orologeria nascosta in una valigia. Dopo essere miracolosamente sopravvissuto all'esplosione, Black Jack sventa i piani del suo ex amico e lo fa finire nel braccio della morte...solo per scoprire che il ragazzo onestamente non ha ordinato che Black Jack venisse eliminato.
    • Un capitolo si apre con un diario di un ragazzo che pensa che i suoi genitori siano i migliori dottori del mondo, ma suo padre muore e deve fare i conti con il fatto che l'uomo era un tossicodipendente e ha lasciato sua madre con un enorme debito da pagare ... a un certo Black Jack, che si assume per un mese nella loro clinica. Jack li aiuta ad andare avanti e regala loro 10 milioni di yen, diventando alla fine il nuovo eroe del bambino.
  • Big Fancy House: L'interno della casa di Black Jack nel Il giovane Black Jack il film sembra uscito direttamente da una villa dell'era Tudor.
  • Avvocato orecchie da coniglio: di nuovo Black Jack; chi vuole i suoi servizi deve sopportare le sue molte eccentricità. Tuttavia, una menzione speciale va ai prezzi dell'uomo! Ora, in molti casi, quei prezzi sono solo muri per assicurarsi che il paziente sia disposto a fare qualsiasi cosa per il recupero. Ma se hai i soldi, lui volere assicurati di pagare...
  • Ma non troppo straniero: Black Jack ha ottenuto la pelle scura del suo viso da un amico d'infanzia, Takashi, che era metà nero e metà giapponese.
  • Farfalla della morte e della rinascita: alla fine del capitolo in cui viene presentata la dottoressa Kiriko, dopo che Jack ha salvato il paziente, è stato deciso di sopprimere l'eutanasia. Alla leggera provocazione di Jack, illustra che la sua filosofia non è cambiata di un briciolo; raccogliendo una farfalla ferita dai gradini su cui stavano conversando... e schiacciandola. Quindi inizia ad andarsene, insinuando che Jack sia uno sciocco per aver passato vite salvando tempo.
  • Canon Discontinuity: The 'Sealed Chapters', che Tezuka ha scelto di ritirare dalle raccolte ufficiali per vari motivi (troppo controverso, eccessivo affidamento su immagini shock, trama riciclata in una storia migliore, semplicemente non molto buona.) La maggior parte di essi è stata ristampata in collezioni speciali, ma almeno una non è mai stata.
  • Canon Immigrant: Sharaku e Watou, che erano apparsi in altre opere di Tezuka (originariamente in Quello con tre occhi ) prima che diventassero clienti abituali (sorta) nella nuova serie. Sharaku era anche un cattivo più o meno ricorrente in alcune continuità di Astro Boy, con Watou come suo rione e Morality Pet.
  • Slogan: Il tipico grido di shock e/o frustrazione di Pinoko, 'Acchon burike!' In realtà non significa nulla, nemmeno in giapponese. È anglicanizzato nei doppiaggi dei fan della serie TV come 'Omigewdness!', mentre le traduzioni del manga di Vertical lo lasciano così com'è. L'anime cerca di spiegare cosa significa nell'episodio 'Un insegnante e un allievo', che inizia con una Pinoko annoiata che guarda pigramente la TV per bambini, con due idioti che si presentano come Acchon e Burike: 'Insieme, siamo ACCHON-BURIKE !!' Poi spegne la TV.
  • Eroe celibe: Black Jack è solitamente della varietà 'L'amore è una distrazione', ma a volte fa emergere l'argomento 'Sono un magnete di pericolo'. Tuttavia, vedi Cuore d'oro nascosto.
  • Il bavaglio di Cechov: il modello ricorrente del personaggio Acetylene Lamp spesso genera una candela sulla parte posteriore della sua testa quando è sorpreso o arrabbiato. Dopo diversi casi di questa gag visiva, una storia rende la candela reale all'improvviso poiché viene afferrata da un altro personaggio per impostare un'esplosione che uccide tutti i soggetti coinvolti.
  • Chick Magnet : Kuwata, Megumi, Yuri... Black Jack se ne va, va bene?
  • Clingy Jealous Girl : Pinoko, che si vede come la moglie di Black Jack (o almeno il fidanzato?), mentre la considera più una figlia. Non aiuta il fatto che tecnicamente abbia 18 anni, ma la sua crescita stentata la fa sembrare una ragazzina, e Precocious Crush a parte, non ha nemmeno diciotto anni.
  • Companion Cube: una storia parla di un poliziotto solitario che si prende cura di un manichino poliziotto posizionato vicino al suo appartamento.
  • Età della scuola dell'obbligo: Pinoko ha cercato di andare al liceo, ma l'esame di ammissione da solo era troppo stressante per lei da gestire (non aiutava il fatto che non studiasse). Black Jack l'ha poi iscritta a un corso con altri bambini della sua età apparente, ma a causa della sua natura testarda, neanche questo ha funzionato.
  • Coincidenza forzata: il numero di volte in cui Black Jack è dove deve essere per operare un paziente che solo lui è abbastanza abile da curare è incredibile.
  • Cool Big Sis: Jo Carol a Pinoko nel primo film.
  • Dirigente aziendale corrotto: frequentemente. Ci sono anche molti dottori corrotti e anche molti funzionari governativi corrotti.
  • Scadenza cosmica: il limite di pagine viene spesso annotato e l'operazione viene accelerata di conseguenza.
  • Ricoperto di cicatrici: Black Jack è questo per aver calpestato una mina da bambino.
  • Pazzo-preparato: quando viene tenuto sotto tiro e gli viene detto di raggiungere il cielo, Black Jack ne solleva un paio braccia fittizie nascosto nel suo cappotto così le sue mani saranno libere di fiondare bisturi al nemico. In tutta onestà, non è che sia solo lui indossa quelli... si aspettava di essere attaccato.
  • Crimefighting with Cash: Non è Batman, ma Black Jack ha fatto la sua giusta parte per sconfiggere i criminali usando i suoi soldi e le sue risorse.
  • Papà aveva una buona ragione per abbandonarti:Il padre di Black Jack, Kagemitsu, ha lasciato la sua famiglia per proteggerli dagli assassini. Questo è solo dentro Black Jack 21 tuttavia, nel manga originale questo è decisamente evitato con Kagemitsu che è un idiota incredibilmente egoista.
  • L'oscurità non è malvagia: il viso, il guardaroba, l'auto e il nome di Black Jack riguardano l'oscurità, ma la cosa peggiore della sua personalità è che non ha molto senso dell'umorismo.
  • Darker and Edgier: Gli OAV rispetto al manga. C'è molto meno umorismo e i lieto fine sono più rari.
  • Deadly Doctor: Può esserlo se è minacciato. Fortunatamente, è una brava persona la maggior parte del tempo. Vedere Dado coltello.
  • Aggiornamento mortale: le prime funzionalità del filmun farmaco chiamato Endorph-Ache migliora le capacità fisiche, mentali o artistiche di una persona a livelli sovrumani. Tuttavia, provoca deterioramento fisico e mentale nei suoi soggetti. Il cuore di un uomo è impazzito esplode.
  • Deadpan Snarker: Alcuni dei momenti più umoristici del manga provengono dal freddo sarcasmo di Black Jack, in particolare per quanto riguarda Pinoko, che spesso prende in giro per il suo comportamento infantile nonostante abbia 18 anni.
  • Morte per cammeo:
    • La prima storia inizia con Rock Holmes che muore in un incidente d'auto.
    • La lampada all'acetilene appare come un cadavere in una storia. Mentre viene portato via, si rialza e chiede che gli diano alcune battute.
  • The Determinator: un capitolo giustappone la determinazione di un pilota a vincere un gran premio nonostante due eliminazioni nella sua carriera con la determinazione di Jack di aggiustare il suo cuore dopo aver già fallito due volte nel corso degli anni.Il corridore vince ma quasi muore per un infarto. Jack fa un'acrobazia per evitare che la sua macchina si schianti, il suo cuore batte di nuovo e lo porta in sala operatoria.
  • La macchina del diavolo: I personaggi di supporto, e talvolta anche il paziente, hanno la tendenza a morire all'ultimo minuto per qualche causa non correlata. Tezuka è bravo a giustificarli, ma quando non lo fa... beh, il mondo reale funziona così.
  • Bravo ragazzo tenace: Sharaku è implicito che sia attratto da Pinoko. Sfortunatamente per lui, ha occhi solo per il dottore.
  • Doorstop Baby: nell'episodio della serie TV del 2004 'Rock's cradle', una studentessa gangster trova un bambino in un armadietto a cui ha rubato la chiave. Detto bambino è debole e malnutrito, quindi lo porta da Black Jack's...
  • Dr. Jerk: Black Jack si prende cura del Jerk con una versione Heart of Gold di questo, ma altri dottori della serie fare mostrano un interesse molto più forte per il proprio portafoglio azionario, la reputazione o le opportunità di avanzamento rispetto al benessere dei pazienti.
  • Dracula: Un capitolo mostra Jack che lavora per un discendente di Dracula.
  • Spinto al suicidio: un certo numero di pazienti di Black Jack finisce sotto le sue cure per tendenze suicide. Uno dei casi più tristi èYoshie Momota in 'Ancora falsi i giorni'.
  • Eagle Land: la serie OVA ritrae realisticamente gli Stati Uniti, ma crea anche un paese immaginario di Eagleland per un episodio di Author Tract.
  • Sindrome di Elmuh Fudd: Pinoko ha a cattivo caso di questo in quasi tutte le versioni della serie (sì, incluso il manga giapponese originale).
  • Enemy Mine: Black Jack e la dottoressa Kiriko hanno collaborato almeno una volta per salvare la vita di un paziente.
  • Anche il male ha degli standard:
    • Sebbene il dottor Kiriko non abbia problemi a porre fine alla vita di un malato terminale, vedere il governo degli Stati Uniti condannare a morte uomini quando hanno una possibilità di guarigione in 'Virus del terrore' lo manda in una Furia Tranquilla.
    • Nel capitolo 'Un'ora alla morte', Kiriko visita New York City per acquisire cardiotossina, un veleno indolore ad azione rapida inventato dai nazisti. Un ragazzino ruba la sua borsa e dà la tossina a sua madre, che non sopporta di guardare morire lentamente di malattie cardiache. Kiriko impazzisce e fa tutto il possibile per aiutare Black Jack a salvarla. È disposto a porre fine alla vita delle persone, ma lo farà non lasciare che qualcun altro scelga per il paziente.
  • Parole esatte: In Black Jack 21, il padre separato di Black Jack chiede a suo figlio di eseguire un intervento di chirurgia plastica sulla donna per cui ha lasciato la madre di Jack, chiedendogli di farne la donna più bella del mondo.Così Jack la fa assomigliare esattamente a sua madre, la donna che considera la più bella del mondo.
  • The Faceless : la sorella di Pinoko, che indossa sempre una maschera quando appare. Apparentemente, è piuttosto famosa e riconoscibile. La faccia di Pinoko non è un indizio per la sua, poiché quella parte di Pinoko è stata creata artificialmente da Black Jack.La vediamo in una storia successiva, dove scopriamo anche che è la figlia di una ricca famiglia buddista.
  • Fashion Dissonance: Dio mio, le SIDEBURNS!
  • Ateo della terra piatta: si sovrappone allo scetticismo arbitrario e persino al nay-teist, Black Jack disdegna la nozione di Dio, gli spiriti e altri soprannaturali e di solito li considera 'crudeli'. Questo viene da un uomo il cui assistente era un tumore psichico senziente, si è scontrato con veri fenomeni psicocinetici, ma si rifiuta ancora di accettare la parola di un vecchio prete secondo cui l'operazione perfetta che ha fatto, superando persino la performance di Black Jack, è stata un intervento divino.
  • Gentle Giant: un enorme scolaro che in realtà è un gigante (ha il gigantismo) era un campione di lottatore di sumo a scuola e ora vuole diventare un allevatore di koi professionista e adorare i suoi pesci, con grande dispiacere dei suoi genitori. Black Jack cerca di dire loro che la condizione che lo ha reso grande a scuola potrebbe sovraccaricare il suo cuore e ucciderlo, inutilmente.Un incidente d'auto tempestivo mette definitivamente fine a qualsiasi prospettiva di sumo e Black Jack prende il suo pesce premio come compensazione. Il ragazzo riprende la sua riproduzione di koi in pace, anche se alla fine dovrà dire ai suoi genitori che non ha davvero perso le gambe...
  • Good Doc, Bad Doc: Averted, Black Jack e Kiriko sono personaggi moralmente molto più complessi. Anche se addebita somme esorbitanti di denaro per i suoi servizi, Black Jack combatte sinceramente per la vita dei suoi pazienti. Il suo rivale in stile Dr. Kevorkiano è presentato con simpatia (come in, vuole anche porre fine alle sofferenze inutili), ma non è d'accordo con veemenza con Black Jack.
  • Good Scars, Evil Scars: Black Jack ha una cicatrice distintiva e una macchia di pelle scolorita che gli attraversa il viso, per non parlare di innumerevoli altre su tutto il corpo. Questi erano il risultato di aver calpestato una mina non esplosa quando era bambino e l'unico bambino disposto a donare la pelle per un innesto era un africano birazziale. Potrebbe risolverlo facilmente lui stesso , ma non a causa del suo attaccamento emotivo al suo amico.
  • Buon fumo, fumo cattivo: tutti i joes medi e medici (Cosa? Erano gli anni '70!) Fuma sigarette, incluso Black Jack che fuma sigarette e pipa. I cattivi, ovviamente, fumano enormi sigari puzzolenti.
  • Mezza verità: la maggior parte della diagnosi di Black Jack raccontata ai suoi pazienti e alle loro famiglie, per proteggerli o perché è certo che non potrebbero gestire la loro terapia altrimenti:
    • Ad esempio, in una delle prime storie, un mafioso fa incastrare un bravo ragazzo per un crimine che non ha commesso, per usarlo come 'pezzi di ricambio' per il proprio figlio marcio viziato. Jack Nerofa un intervento di chirurgia plastica al bravo ragazzo e gli dice di affermare di essere il figlio del mafioso e di usare i suoi soldi per scappare, portando con sé la sua stessa povera madre.
    • Black Jack racconta a uno dei suoi pazienti la storia di un giovane paraplegico che ha riacquistato la piena mobilità esercitandosi strenuamente, per poi sminuire la storia come una bugia. Mentre il paziente inizia una lunga maratona, come nella storia di cui gli è stato appena raccontato, Black Jack lo segue tranquillamente, interessato. Lo ha rivelatoBlack Jack non stava dicendo tutta la verità: il giovane paraplegico nella storia era Black Jack da bambino.
    • Black Jack si adatta a un ex bambino atleta con un braccio protesico grezzo e a bassa tecnologia, sostenendo che è 'Speciale'. Successivamente si è scoperto cheil braccio in realtà aveva una caratteristica utile: una ricetrasmittente collegata a un ricevitore, donata alla cotta segreta del ragazzo, che poi riuscì a confortarlo e spingerlo a una nuova carriera da campione di shogi.
    • Black Jack esegue un intervento chirurgico su una giovane cantante, dicendole che se non osserva una breve pausa vocale diventerà muta. La cantante è così stressata che disobbedisce a esibirsi in un festival scolastico, rovinando la sua voce. Black Jack quindi le mette in un insolito riposo vocale lungo un anno (tre mesi nell'anime), sostenendo che, se lei obbedisce, le installerà una costosa scatola vocale artificiale nella sua gola.La casella vocale artificiale era solo uno stetoscopio rotto e Black Jack voleva solo spaventarla per farle osservare una terapia adeguata. Dopo averlo fatto, è guarita bene.
    • Black Jack afferma di aver operato su una ragazza per farle prendere il posto del fratello morto come erede di un'importante azienda.Più tardi, rivela di aver appena ipnotizzato la ragazza per credere alla sua bugia, rendendola così in grado e a suo agio di interpretare il ruolo assegnato.
  • Cuore d'oro nascosto:
    • Black Jack attivamente si sforza sembrare un cattivo, soprattutto quando è per il bene del paziente.
    • In un episodio Black Jack viene chiamato per eseguire l'operazione per volere di una madre apparentemente disumana che costringeva il ragazzo ad alzarsi e camminare ogni notte, ferendolo ulteriormente. Black Jack scopre più tardiche la madre si era comportata così perché si era accorta che la casa era sorvegliata dai militari del paese, che avevano già giustiziato il marito per aver parlato contro la guerra.
    • Sig. Muramasa da Insegnante e Allievo è un gigante tenace ma caloroso che esibisce una facciata incredibilmente viziosa e sadica di fronte ai suoi studenti, insultandoli duramente per piccoli insulti ed errori. Il ragionamento di Muramasa per questo è quello di far loro desiderare di dimostrare che i suoi insulti sono sbagliati e superarlo, ma sfortunatamente questo non funziona a Tutto su uno studente che preferirebbe morire piuttosto che tornare in classe ... Quando Muramasa lo scopre lo èassolutamente inorridito e pieno di sensi di colpa.Alla fine, Muramasa abbandona completamente la facciata a favore di essere il solito sé severo ma gentile con il suo studente.
  • Sangue ad alta pressione: in particolare negli OAV. Il film vede persone che vomitano secchi di sangue ogni due ore come sintomo di una misteriosa malattia.
  • Outtake esilaranti: L'adattamento animato del 2004 ne ha alcuni alla fine di ogni episodio, in stile Pixar.
  • Episodio di Hot Springs: Il decimo episodio di OAV, 'Sinking Woman'. Lo stesso episodio in cui il piccolo Pinoko osserva il culo di Black Jack in un battito di ciglia.
  • Identico sconosciuto: in 'The Other J', Black Jack scopre un uomo di nome Jonathan che non solo gli assomiglia (tranne la metà del colore dei suoi capelli), ma ha anche le stesse esatte cicatrici sul viso. Naturalmente, la prima reazione di Black Jack è di chiedersi come un chirurgo possa fare un lavoro così scadente su un paziente.
  • Idol Singer: Kumiko e la compagna di classe di Watou, Rei, nella serie del 2004. Poi si scopre che ha un tumore alla gola...
  • C'è un dottore in casa? : Non solo il nome del primo capitolo del manga originale, ma una chiamata frequente in tutto il manga a cui alla fine Black Jack si erge.
  • Ragazza malata:
    • Oltre a Pinoko e sua sorella, almeno quattro pazienti della serie più recente (Michiru, Souno, Rei eKei alias Megumi).
    • Black Jack potrebbe essere stato o non essere stato lui stesso un malato; la serie è incoerente sul fatto che avesse la sedia a rotelle prima di essere fatto saltare in aria o meno.
  • Jerkass God: Zig-zag. In restringimento ,l'unica vera spiegazione della misteriosa malattia che si restringe è Dio che cerca di inviare un avvertimento all'umanità. Il Dr. Tokugawa lo vede come God Is Good, mentre Black Jack lo vede come questo tropo. Tuttavia, lo stesso Black Jack sembra alternare l'essere un misotista al credere che alcuni dei suoi successi siano dovuti all'intervento di Dio. Jack nero: Di tanto in tanto Dio presta un aiuto... Gioco di prestigio.
  • Garanzia Karma Houdini : Fatto spesso in realtà. Ci sono molti cattivi che hanno fatto cose terribili in passato e alla fine vengono catturati o evitano la punizione, ma è chiaro che stanno solo ritardando l'inevitabile. Alcuni esempi degni di nota includono una fabbrica che avvelena involontariamente ma apaticamente una città vicina, il Corrupt Corporate Executive nel film del 1996 e un generale Blood Knight che si confronta con i figli dei civili che ha ucciso.I cinque uomini che hanno rovinato la vita di Black Jack dovrebbero essere questi, anche se vediamo solo due di loro affrontare la giustizia.
  • Capitano della squadra di Kendo: Watou è un esempio femminile.
  • Re in incognito: In Titoli , Black Jack è stato invitato a condurre un intervento chirurgico in modo che l'imperatore di una nazione straniera, lui stesso un abile dottore, potesse vedere il suo lavoro. Ma dopo aver scoperto come sarà solo un assistente invece di un protagonista, Black Jack ha abbandonato l'operazione e l'intera faccenda è stata annullata. Il giorno successivo, un uomo straniero in abiti casual è venuto a casa sua con un paziente al seguito, chiedendo a Black Jack di eseguire un intervento chirurgico con lui come assistente. Black Jack capì immediatamente che l'uomo è davvero l'Imperatore, ma Pinoko non lo fece e finì per essere preso in giro come assistente di Pinoko. Ma l'Imperatore la prese bene, osservò come il suo status agisse spesso come un guinzaglio, e alla fine della giornata ringraziò Black Jack per aver soddisfatto la sua richiesta.
  • Knife Nut: Black Jack porta con sé bisturi ovunque vada, e in alcune occasioni li ha persino armati.
  • Landmine Goes Click: Nell'anime del 2004, l'incidente in cui Black Jack è rimasto sfregiato e lasciato orfano è attribuito a sua madre che lo porta a giocare su un vasto campo, dove calpesta una mina che era stata nascosta lì dal Secondo Mondo La guerra.
  • Più leggero e più morbido: mentre il manga originale era una storia oscura con procedure mediche intense e dettagliate, il Black Jack TV l'anime è un pezzo abbastanza spensierato con una goccia di sangue da vedere. I personaggi che muoiono o rimangono paralizzati nel manga sopravvivono senza alcun danno (con only molto poche eccezioni), e il tono nel complesso è molto più ottimista.
  • Elenco delle trasgressioni: in una storia, il compagno di scuola di Black Jack, Makube, è un criminale. Viene trattenuto dall'ICPO. Ispettore: Quindi non confesserai i tuoi crimini di omicidio, contrabbando, spaccio di droga, frode al gioco d'azzardo, falsificazione, percosse, corruzione, traffico di esseri umani, sfruttamento della prostituzione e minzione pubblica?
    Dovrebbe essere: Mi occuperò della minzione pubblica.
  • Stampella emotiva vivente: Black Jack è di Pinoko e viceversa in misura minore.
  • Bloccato nella stranezza: l'incidente della mina è la ragione delle cicatrici di Black Jack, del suo viso e dei capelli bianchi.
  • Chirurgia plastica magica: nonostante sia il chirurgo definitivo, Black Jack è in realtà specializzato in operazioni esterne.
  • Forse magico, forse banale: molti dei disturbi e degli eventi apparentemente fantastici che Black Jack incontra sono spiegati scientificamente, mentre altri sono inequivocabilmente soprannaturali come le precedenti abilità psichiche e alieni di Pinoko. A volte, sebbene sia lasciato più ambiguo, ciò include una strana malattia che si restringe, alcuni potenziali incontri con spiriti irrequieti e quelli che potrebbero essere veri e propri miracoli divini.
  • Nome significativo: Pinoko, che deriva da 'Pinocchio'. Black Jack viene persino mostrato mentre legge il libro.
  • Dramma medico: con una buona dose di fantascienza e commedia.
  • Colpo di frusta d'umore: una storia altrimenti seria su una ragazza capobanda che si prende cura di un bambino abbandonato che è anche un ragazzo malato, con i personaggi che fanno esilaranti riprese selvagge. Questo apparentemente è un grido per un altro manga-ka.
  • Morality Pet: da Pinoko a Black Jack. Pur essendo una brava persona, Black Jack ha spesso pochissima pazienza per coloro che lo insultano e/o si rifiutano di pagare i suoi prezzi, in questi casi spetta spesso a Pinoko convincere il dottore a dare loro una possibilità appellandosi alla sua misericordia.
  • Il film: Due di loro: Black Jack Il film nel 1992, e I due dottori delle tenebre nel 2005.
  • Mr. Fanservice: Nonostante le sue numerose cicatrici, è difficile non trovare un fan di Black Jack che sia in qualche modo attratto da lui. Questo è aiutato dalle varie scene in cui il dottore viene mostrato senza maglietta.
  • Mr. Vice Guy: Il blackjack è famoso per 2 cose: Greed e Pride, anche se gioca con loro.
    • Per Greed, addebita una quantità esorbitante di denaro per le sue capacità, sottolineando spesso che quella somma di denaro è molto economica per i suoi servizi. Ma sa anche quando NON addebitare i soldi, e in seguito viene rivelato che stava usando i soldi peresatti complotti di vendetta a lungo termine contro le persone che originariamente lo paralizzarono e uccisero sua madre.
    • Il blackjack non si preoccupa di titoli e onorificenze, ed è perfettamente soddisfatto del fatto che le persone pensino che sia solo un chirurgo senza licenza. Ma il modo più sicuro per fargli mostrare le sue abilitàNotaAnche Blackjack ha dimostrato di rifiutare i suoi servizi in alcuni casi, nonostante i soldi offertiè mostrare che uno è più abile di lui e in qualche modo implica che non sarebbe in grado di raggiungere la stessa impresa. A un certo punto è rimasto sbalordito dal fatto che un vecchio prete abbia fatto un intervento chirurgico quasi perfetto, e poi ha sfidato il prete per un 'chirurgo', nonostante il prete insistesse sul fatto che l'intera faccenda era un intervento divino.
  • Mugging the Monster: The Reveal of'Vendetta'— La Japanese Medical Association reprime Black Jack proprio mentre un filantropo italiano miliardario chiede a Jack di curare suo figlio da una condizione che solo Jack potrebbe curare. Cerca di fare pressione sul governo giapponese, solo per il presidente della JMA di dichiarare che scioperano se a Black Jack sarà permesso di operare. Alla fine cede e li lascia operare in preda alla disperazione... e falliscono, uccidendo il paziente. Si scopre cheil 'filantropo' è in realtà il padrino della mafia Boccherini — che fa sparare al figlio del presidente in un modo che solo Jack potrebbe trattare. Il chirurgo generale si offre di dare a Jack un assegno in bianco in cambio del trattamento di suo figlio. Jack dice al presidente esattamente dove può attaccarlo.
  • Capelli multicolori: Black Jack ha una chiazza di capelli bianchi sul lato destro del viso.
  • Mondano reso fantastico: Piloti mecha a parte, la medicina è probabilmente la professione più epica di sempre.
  • Murder the Hypotenuse: un caso strano e molto tragico che coinvolge un amico di Black Jack, la moglie dell'amico...e un cervo super intelligente che ha cercato di uccidere la povera donna quando ha saputo che il suo unico amico era sposato.
  • Mio Dio, cosa ho fatto?: Un modo comune in cui i capitoli finiranno è con un personaggio che lo attraversa. Un buon esempio è con l'allevatore Goldmount che crolla per la vergognadopo aver scoperto di aver quasi ucciso suo figlio... e questo è uno dei meno quelli deprimenti.
  • Il mio più grande fallimento:
    • Il dottor Hounma lo confessa a Black Jack sul letto di mortequando lo ha operato per la prima volta, ha accidentalmente lasciato un bisturi nel suo corpo, ma ha rifiutato categoricamente di credere che potesse essere così negligente e quindi lo ha ignorato. Quando ha scoperto lo strumento rivestito di calcio in un'operazione di follow-up, era così disgustato di se stesso per aver messo a repentaglio la vita di un paziente per motivi di orgoglio che si è immediatamente ritirato dall'ambulatorio.
    • Un'altra storia fornisce una seconda ragione per il ritiro di Hounma. I suoi tentativi di curare una malattia cardiaca sconosciuta con un intervento chirurgico sono stati visti come una sperimentazione dal vivo e lo hanno portato a essere cacciato dalla comunità medica alla morte del paziente.
  • senza fine:
    • La SL chiamata vita originariamente dava un finale aperto alla serie. Diversi capitoli sono stati realizzati in seguito, ma nessuno ha mai concluso il viaggio di Jack.
    • Non appena il loro esopo viene chiarito, diverse storie finiscono senza una corretta risoluzione.
    • Il manga prende in giro una trama esagerataLa vendetta di Jack sui responsabili della tragedia che ha rovinato la vita di sua madre. Non va oltre il secondo incontro.
  • Non va bene con le persone: Black Jack è un caso di tipo II (scontroso).
  • Not Quite Dead: Black Jack una volta ha continuato a operare su un paziente che aveva perso tutti i segni di vita durante l'intervento. Gli altri medici smettono di aiutarlo e si allontanano da lui disgustati, solo per il paziente che si riprende pochi secondi dopo che Jack ha detto che ha finito e se ne va.
  • Non così stoico:
    • Il semplice vista del Dr. Kiriko porterà Black Jack a lasciar perdere qualsiasi cosa stia facendo solo per prenderlo in giro. Il dottor Kiriko sembra trovarlo divertente.
    • In 'Emergency Shelter', Jack fa il bravo una volta che rimane intrappolato nella stanza del titolo, ma quando tutti gli altri iniziano a gridare aiuto, si unisce. Una volta che Jack ha finito di trovare una soluzione, si asciuga il sudore dalla faccia con un'espressione particolarmente sollevata. espressione. Un altro esempio notevole si vede in 'Dingoes', in cui Jack diventa seriamente angosciato per essere sull'orlo della morte.
  • Complesso di Edipo: Il dottor Black Jack ha dei problemi con il padre. Grave problemi di papà.
    • Questo tropo è stato affrontato direttamente in una storia, in cui Black Jack è stato assunto per operare una donna incinta. A causa di una condizione non curata, non solo il bambino era morto, ma la donna non sarebbe stata in grado di avere altri figli. Questo non sta affatto bene con il suo giovane figlio, che è completamente devoto a sua madre ed è convinto che Black Jack sia un mostro che sta cercando di ucciderla.Il figlio arriva al punto di drogare Black Jack per impedire l'operazione, ma Black Jack viene rianimato quando Pinoko si infila un barattolo di senape sotto il naso.Alla fine della storia, Black Jack spiega il complesso a Pinoko dicendo: 'I ragazzini amano le loro madri e le bambine amano i loro padri'. Pinoko, che ha i suoi problemi con quella faccenda, si imbarazza.
  • Ojo: Michiru l'artista manga, Souno l'esperto di Ikebana, Rei l'Idol Singer.
  • Più vecchio di quanto sembrino: Pinoko è sia questo e Più giovane di quanto sembri, poiché ha ricevuto un corpo adeguato solo poco tempo fa.
  • Scienziato omnidisciplinare: Black Jack può operare qualsiasi cosa . Persone, animali, piante, alieni, robot, computer, fantasmi, lui stesso ...
  • Solo sei facce: È piuttosto strano vedere lo stesso'attore'interpreta un gangster degenerato che è stato condannato a morte una settimana e uno scienziato eroico un paio di settimane dopo.
  • Papà Lupo:
    • A meno che tu non voglia che Black Jack ti tagli a pezzi con i suoi bisturi o semplicemente ti rovini la vita, NON minacciare Pinoko. O qualsiasi altro bambino per quella materia.
    • Il padre da Imbroglione, aspirante è uno zoticone pigro responsabile della mancanza di fondi della sua famiglia, ma è anche perfettamente disposto a mandarsi in prigione se questo significa salvare la vita di suo figlio.
  • Paziente della settimana: giustificato dal fatto che i pazienti di Black Jack lo assumono illegalmente, piuttosto che vederlo in ospedale.
  • Abbandono dei genitori: la madre di Black Jack è stata uccisa per le ferite riportate dall'esplosione di una mina mentre suo padre li ha lasciati entrambi mentre lei era ancora in agguato. Inoltre, quando Black Jack ha avuto la pazza idea di trasformare il teratoma rimosso da un paziente in una bambina carina e presentarla come sua sorella, la prima cosa che ha detto che la ragazza carina ha fatto è stata chiamare violentemente sua sorella maggiore perché voleva che il teratoma fosse ucciso; la donna naturalmente andò fuori di testa e si rifiutò di accettarla come famiglia, lasciando la ragazza sotto la custodia di Black Jack.
  • Pastel-Chalked Freeze Frame: La versione anime degli anni '90 è stata diretta da Osamu Dezaki, lo stesso Trope Maker.
  • Pet Baby Wild Animal: un capitolo ruota attorno a un cucciolo di cervo che viene potenziato chirurgicamente per aumentare la sua intelligenza e renderlo in grado di comunicare con il suo custode umano. Si ritorce contro orribilmente quandoil cervo adulto si rende conto di quanto possano essere distruttivi gli esseri umani e diventa una bestia pazza con l'ascia che va in una follia omicida, costringendo il suo compagno umano a sopprimerlo.
  • Posa della Supplica: Per impedire a una sciamana di truffare le persone, Jack fa una scommessa rischiosa. Se vince lei gli dà tutti i soldi che ha guadagnato, ma se fallisce l'impossibile intervento chirurgico della settimana si prostrerà davanti a lei e smetterà di praticare la medicina. Dopo che ci riesce, si inginocchia sulle ginocchia di Jack in lacrime perchétutta la sua acrobazia da guru anti-dottore era fuori dal dolore per aver sofferto la stessa malattia della pelle che aveva appena curato. Per fortuna, Jack lo aveva già sentito da un amico e aiutarla era in primo luogo il suo obiettivo.
  • Gioco di parole: Tezuka sembra piuttosto affezionato a quelli, e in realtà riesce a usarli in modo creativo per rompere la tensione.
  • Invecchiamento rapido: un capitolo presenta un uomo che è in coma da decenni ma in qualche modo non è più invecchiato da allora. Con qualche incentivo da parte di Kiriko solo per essere lì, Jack opera su questo paziente apparentemente senza speranza e inchioda l'intervento chirurgico... solo che questo tropo si verifica e uccide comunque l'uomo, con grande frustrazione di entrambi i dottori.
  • Rage Against the Heavens: In 'Shrinking', Black Jack scopre finalmente un trattamento affidabile per la misteriosa malattia che sta affliggendo l'Africa. Tuttavia, è troppo tardi per salvare l'amico, che con le sue ultime parole si chiede se la malattia sia un segno di punizione divina. Questo spinge Jack a imprecare contro i cieli, chiedendosi perché Dio si sia persino preso la briga di permettere agli esseri umani di sperimentare la medicina se ha anche inventato tutte le piaghe che devastano l'umanità. Jack nero: «Tu, cosiddetto Dio! Sei crudele!'
  • La realtà segue: Black Jack opera su un alieno e chiede il pagamento. Dice agli alieni di dargli molti soldi, usando un conto come esempio di denaro terrestre. Dice loro anche di non rapinare una banca o altro.Indica la fine del capitolo, dove Black Jack è in prigione per contraffazione. Gli alieni ben intenzionati hanno duplicato esattamente lo stesso conto, fino al numero di serie.
  • Design del personaggio riutilizzato: Uno stile distintivo di Tezuka. Black Jack è speciale per il suo lavoro in quanto Black Jack e Pinoko vengono riutilizzati solo quando sta specificamente cercando di farli cameo in altri lavori. Il Dr. Hounma, che ha anche un design piuttosto unico, è usato di nuovo in quasi tutti i principali lavori di Tezuka e in modo prominente in Fenice , mostrando che le continue reincarnazioni di Hounma finiscono tutte come Il Woobie. Ovviamente, Jack Nero presenta il buon vecchio cast standard di Tezuka, tra cui Astro Boy, Acytelene Lamp, Ham Egg e praticamente tutti i personaggi ricorrenti di Tezuka di sempre.
  • Strappato dai titoli: alcuni capitoli riflettono varie storie importanti del Giappone dell'epoca. La ragazza delinquente che adotta un bambino abbandonato in un armadietto a monete? Giappone davvero era sperimentando una bizzarra eruzione cutanea di bambini abbandonati negli armadietti delle monete nel periodo in cui la storia è stata scritta.
  • Chirurgia stradale: Black Jack finisce per condurre molti di questi, o perché il paziente non può essere spostato senza rischi significativi o perché è troppo lontano da una clinica per sottoporsi a un'operazione adeguata.
  • Regola di Cool: Tezuka sicuramente fatto fare la ricerca (he era un medico, dopotutto), ma sapeva anche che non c'era bisogno di lasciare che piccole cose fastidiose come la 'realtà' e i 'fatti medici' intralciassero i teratomi psichici e simili.
  • Insegnante sadico: Sovvertito nel manga e nell'ultima serie TV, dove l'insegnante sadico locale è in realtà una brava persona che volentieri indossa la maschera da 'sadico' per indurire i suoi studenti... ma finisce per terrorizzare uno di loro e quasi provoca una tragedia.
  • Save the Villain: Jack spesso salva le persone che avevano significato del male per lui, soprattutto se riesce a guadagnare qualcosa nel processo. In alcuni casi, tuttavia, non si preoccupa. Un caso notevole in cui Jack è stato operatouno dei suoi obiettivi di vendettaper amore della figlia dell'uomo. Un anno dopo, Jack lo è molto turbato a sentire l'uomo è poi morto per una causa naturale e senza rimpianti.
  • Le cicatrici sono per sempre: molte delle cicatrici (come quella iconica del viso) sono giustificate, tuttavia, in quanto Black Jack aveva un attaccamento emotivo al donatore di pelle e quindi non rischia di rovinarlo nonostante sia ovviamente abbastanza abile per farlo .
  • Self-made Orphan : la sorella del dottor Kiriko chiede a Black Jack di operare suo padre, a cui Kiriko ha rinunciato e vuole sopprimere. Black Jack deve tollerare le provocazioni di Kiriko e i suoi tentativi di avvelenare l'uomo alle sue spalle, ma dopo tutto trova una soluzione.L'uomo muore comunque, con orrore di Kiriko, perché è riuscito ad avvelenarlo durante l'operazione.
  • Autochirurgia:
    • Black Jack una volta ha eseguito un intervento chirurgico completo sul proprio addome, mentre era circondato da dingo affamati.
    • Black Jack ha anche parlato con un dottore ciarlatano facendogli un intervento chirurgico, cosa che il ciarlatano non aveva mai fatto prima; subito dopo, il ciarlatano dichiarò la sua intenzione di frequentare davvero la facoltà di medicina.
    • Un'altra volta lo trova ad eseguire un intervento chirurgico alla gamba invece di farsi amputare da un altro medico.
  • Archetipo dell'ombra:
    • Dr. Kiriko (alias 'Mozart'). Un medico che ha prestato servizio in tempo di guerra, crede nell'aiutare i pazienti a morire indolore quando non c'è possibilità di guarigione. Lui non è il male , in quanto tale, ma laddove Black Jack farà tutto il possibile per far vivere un paziente, il dottor Kiriko sceglierà l'eutanasia piuttosto che prolungare la sofferenza del paziente. Naturalmente i medici a volte si scontrano, ma in altri devono collaborare. A suo merito, se scopre che il paziente ha una possibilità di guarigione, indovina a chi si rivolge?
    • Black Jack in realtà aveva tre ombre, anche se Kiriko era l'unico che rimase. Un agopuntore che disdegnava la medicina tradizionale è apparso alcune volte e un medico idealista che ha lavorato all'interno del sistema è apparso esattamente una volta.
  • Non è la mia ragazza: invertita. Tutti danno per scontato che Pinoko sia la figlia di Black Jack (e lui di solito la presenta come sua assistente), ma lei insiste sempre di essere sua moglie. Nessuno sembra prenderla sul serio su questo, quindi il tropo gioca al contrario fino alla fine.
  • Ship Tease: molti di questi con Black Jack e vari personaggi femminili one-shot, oltre aKei/Megumie, nell'anime, Pinoko.
  • Fattura incredibilmente costosa: Black Jack spesso richiede una tariffa di mercato nero di 30.000.000 di yen per la maggior parte delle operazioni e altro ancora. Spesso fatto solo per chiarire quanto sia serio il lavoro. Sovvertito a volte, come quella volta in cui ha accettato una girandola da un bambino e ha affermato che valeva i 50 milioni di yen che gli erano dovuti.
  • Spara allo Shaggy Dog: Black Jack spesso cura i pazienti con casi difficili o impossibili, solo per farli uccidere in qualche altro modo.
  • Gridare :
    • L'episodio 7 ha un leone bianco molto simile a Kimba.
    • Volume 10 del manga, ha un poster per Guerre stellari:Una nuova speranza .
    • Nella storia 'Swapped' dal volume 8, c'è un programma televisivo Ragazzo Astro .
    • Nella storia *Sun Dolls' dal volume 9, un ragazzo ha un Ragazzo Astro poster e a Ragazzo poliziotto poster sul suo muro.
  • Mostra, non dire: palesemente ignorato ◊.
  • Sessualità a bersaglio singolo: doppiamente sovvertita con Pinoko; si prende una cotta per altri ragazzi a quantità , ma perde sempre interesse dopo aver realizzato di essere ancora innamorata di Black Jack. Inoltre, forse come si sente Black Jack nei confronti di Megumi.
  • Scala mobile della disuguaglianza di genere: il manga tende a rimanere tra i livelli 3 e 4, ma il primo film e il 3° OAV sono più simili al livello 5.
  • Qualcosa su una rosa: In un'apertura dell'anime di Black Jack del 2004, viene mostrato con in mano una rosa rossa.
  • Risparmiato dall'adattamento: molti personaggi del manga che muoiono finiscono per vivere nell'anime, in particolare il cane Largo che diventa un personaggio ricorrente. I fan sono divisi su questo, ma la maggior parte sembra contenta perché finisce per rimuovere alcuni dei finali tristi più bruschi e rende i momenti in cui qualcuno muore di più impatto.
  • Scrivi il mio nome con una 'S': il nome del piccolo Pinoko è anche spesso scritto come 'Pinoco' per rendere più evidente il significato.
  • Doppia personalità:
    • Il nono OAV si occupa di un paziente che ne soffre: le personalità rasentano i livelli di competenza del Lato malvagio dei superpoteri.
    • Uno dei primi capitoli del manga vede Black Jack alle prese con un uomo che ha una 'faccia dolorante' - un gonfiore con una propria personalità, basato su un vecchio racconto giapponese, che sembra essere sulla sua faccia.L'uomo è un serial killer e cerca di uccidere Black Jack una volta che l'operazione è terminata... ma la piaga prende il sopravvento, lo getta da un dirupo e chiede che gli sia permesso di morire. Jack obbedisce, chiedendosi se la piaga fosse davvero la coscienza dell'uomo.
  • Steven Ulysses Perhero: Il vero nome di Black Jack è Kuroo Hazama. Come si spiega una volta, 'Kuro' significa 'nero' mentre la seconda 'o' può essere l'abbreviazione di 'otoko', che significa 'uomo'. Quindi 'Black Jack' è una libera traduzione inglese del suo vero nome.
  • Super Doc: Si dice che Black Jack sia quasi soprannaturale. Se solo avesse effettivamente la licenza...
  • Super abilità di annegamento: l'esoscheletro di Pinoko è troppo denso per nuotare (tranne in acqua con un livello di sale malsano)
  • Malattia a trasmissione televisiva: Lionitus, parassiti che secernono veleno, super-coma da congelamento corporeo, verme cerebrale che induce anoressia, ferite da proiettili psicosomatiche, variante dell'antrace carnivoro, teratoma fetiforme psichico , pianta decidua che diventa un parassita umano...
  • Thinks Like a Romance Novel: Pinoko idealizza la sua relazione con Black Jack e la maggior parte degli eventi della sua vita come se fossero usciti da un romanzo romantico, non importa quante volte la realtà la prende a schiaffi per questo.
  • Non uccidere: a Jack non piace che le persone muoiano addosso a lui se può fare qualcosa al riguardo, e questo di solito include i suoi nemici. Perché uccidere quando invece può semplicemente ferirli gravemente, rappezzarli e ricattarli per farli pagare? Un'apparente avversione si vede in 'L'isola del tesoro', dove i cattivi vengono tutti morsi dai serpenti mentre tengono Jack in ostaggio e la storia si conclude con il dottore che dice che possono semplicemente morire per tutto ciò che gli importa.
  • Ricordo tragico:
    • La metà della faccia di Black Jack che è più scura è il suo ultimo ricordo di un caro amicoche è stato ucciso durante una protesta ambientale.
    • La serie TV ha una collana che la madre di Black Jack indossava durante l'incidente con la mina. Nella seconda stagione, questo diventa un gingillo della trama di un orfano quando viene rivelatoIl padre di Black Jack nascose un microchip che descriveva in dettaglio lo scopo e i metodi del Progetto Phoenix.
  • Verità in televisione: la scena in cui Black Jack esegue un intervento chirurgico su se stesso potrebbe sembrare una fantasia incredibilmente irrealistica, ma in realtà è stata realizzata per davvero.
  • Tsundere:
    • La sorella maggiore di Sharaku, Watou, è di tipo A (tsuntsun). È una ragazza piuttosto ruvida e impulsiva in quasi ogni singola interazione con gli altri e un episodio della serie TV la vede in una dinamica borderline Schiaffo-Schiaffo-Bacio con Jou, il cattivo ragazzo locale della sua scuola.
    • Megumi lo afferma Jack Nero era un tipo A tsundere nei suoi confronti durante la scuola di medicina.
  • Ultimate Blacksmith : uno solitario che ha realizzato rispettivamente i bisturi e gli aghi per agopuntura di Black Jack e Biwamaru. Accetta pagamenti in contanti... e usa quei contanti come carburante per la sua fucina. Ma le sue abilità sono reali, potrebbe dire quanti pazienti Biwamaru non è riuscito a curare solo guardando i suoi aghi, e bisturi forgiati così sottili che una zucca tagliata in due potrebbe essere riattaccata facilmente. Lo stesso Black Jack ha notato che la sua abilità per quella somma di denaro è un furto.
  • Destino incerto: nell'anime, il cervo Nadare sopravvive agli spari del suo amico umano e torna zoppicando nella foresta. L'episodio si conclude con gli altri personaggi che si chiedono se Nadare sia stato ucciso fuori campo.
  • Bastardo ingrato:
    • Lo squallido politico nel pilot. Anche dopo che Jack lo ha salvato, fa causa a Jack per negligenza (Jack lo tratta l'ultimo tra tre pazienti, in ordine di gravità).Torna a morderlo, forte: richiede un altro trattamento, ma Jack prende a calci il figlio di puttana rifiutandosi a meno che non abbandoni la causa frivola.
    • Una donna assume Black Jack per eseguire un intervento chirurgico su suo fratello che ha gravi ustioni. Dopo un po' di lavoro investigativo, Jack scopre che lei stessa li ha fatti per legittima difesa a causa di pesanti abusi, ma se ne rammarica e vuole che sia comunque in salute.Jack riesce a malapena a scappare quando il pazzo ora guarito entra e brucia sia sua sorella, se stesso che l'intera villa in cenere.
  • Vista insolitamente poco interessante: invertita con Black Jack. Ogni volta che ci sono sussurri di conversazione e Black Jack è sulla scena, l'unica cosa di cui parlano più del suo pesante mantello nero in una giornata calda è la sua faccia patchwork.
  • Wham Episode: La storia che rivela il retroscena completo dietro l'infortunio di Black Jack e la morte di sua madre rivela ancheche da allora Black Jack ha orchestrato un elaborato complotto di vendetta per uccidere tutte le persone responsabili, in realtà lo porta fino in fondo su uno di loro, e la storia si conclude con lui che pianifica di prendersi cura del resto. Fa pagare ai suoi ricchi clienti tariffe esorbitanti eppure vive in un cottage fatiscente perché ha usato i soldi per finanziare il suo piano e si rifiuta di ottenere una licenza perché comporterebbe giuramento di non fare del male, incompatibile con la vendetta ha già giurato.
  • Che diavolo, eroe? : Quando Jack è in preda al senso di colpa per un amico che è stato gravemente ferito a causa della sua stessa incoscienza, improvvisamente Spider, un personaggio gag ricorrente , compare accanto a Jack per mangiarlo .
  • Capelli bianchi, cuore nero: Dr. Kiriko. È prematuramente dai capelli bianchi e moralmente ambiguo.
  • Travestito sano:La dottoressa Megumi Kisaragi, alias 'Kei'. Ha scelto di presentare un aspetto maschile dopo che le sue ovaie cancerose sono state rimosse. Una persona che sfoglia la storia potrebbe facilmente essere indotta in errore nel credere di essersi trasformata spontaneamente in un uomo.
  • Zeerust: Il manga precedente presentava questo con un ospedale controllato da computer.

Articoli Interessanti