Principale Musica Musica/Kansas

Musica/Kansas

  • Kansas Musicale

img/music/69/music-kansas.jpgLa formazione classica della band. Riga superiore (l-r): Phil Ehart, Steve Walsh. Fila centrale (l-r): Kerry Livgren, Dave Hope, Rich Williams. Riga inferiore: Robby Steinhardt. 'Mio figlio ribelle continua a fare i capricci
Ci sarà pace quando avrai finito
Metti a riposo la tua testa stanca
Non piangere più.'
Kansas , 'Vai avanti figlio ribelle'Annuncio:

I Kansas sono un gruppo rock progressivo americano di Topeka, Kansas. La band si è formata nel 1973 ed è ancora in tournée in Nord America ed Europa, anche se la formazione è cambiata nel corso degli anni. Hanno debuttato con un album omonimo nel 1974 e da allora sono diventati piuttosto popolari, diventando un punto fermo nelle radio rock classiche e facendo ascoltare le loro canzoni in film e programmi TV.

Soprannaturale e Anchorman: La leggenda di Ron Borgogna i fan molto probabilmente li riconoscono come i creatori di 'Carry On Wayward Son', che è facilmente una delle loro canzoni più popolari insieme a 'Point of Know Return' e 'Dust in the Wind' (tutte e tre le quali potrebbero avere un prezzo leggermente superiore sui canali di distribuzione digitali). Altre famose canzoni della band includono 'People of the South Wind', 'Play the Game Tonight', 'Fight Fire With Fire' e 'All I Wanted'.

Annuncio:

Il Kansas fornisce esempi di:

  • Award-Bait Song: 'It Takes A Woman's Love (To Make A Man)' è stato un tentativo in tal senso. Enfasi su tentativo . In realtà è nato come risultato di Executive Meddling dal proprietario della loro etichetta discografica Don KirshnerNotaSì, quel Don Kirshner, che ha continuato a fare pressioni sulla band per un successo numero uno. Il problema è che non sapevano davvero cosa avesse fatto un successo numero uno e hanno cercato di creare qualcosa che suonasse come quello che era popolare in quel momento. Inutile dire che non è nemmeno tracciato.
  • Badass Vanta: 'Lightning's Hand' è molto minaccioso dal punto di vista di un dio del fulmine.
  • Il Grande Fratello sta guardando: Detto parola per parola nel terzo verso di 'Sparks of the Tempest'.
  • Discontinuità Canone:
    • Pochissime compilation 'Best Of' riconoscono qualcosa del passato Misure drastiche . Alcuni non riconoscono nemmeno l'era Elefante. Questo si riflette anche nei loro spettacoli dal vivo. A parte 'Icarus II' e canzoni del recente Il preludio implicito , ti sarebbe difficile sentirli suonare qualsiasi canzone successiva a 'Fight Fire with Fire'. Fanno eccezioni, tuttavia. Dispositivo Voice Drum in primo piano 'The Preacher' da Nello spirito delle cose con un coro che accompagna il coro, e C'è posto come a casa presentava un'apparizione come ospite di Steve Morse e alcune canzoni degli album in cui suonava.
    • Annuncio:
    • L'album Vivi Al Whisky . Era fatto a buon mercato e di qualità molto bassa (poiché la band lo finanziava da solo e riduceva i costi). Inoltre, Steve Walsh era al suo peggio in assoluto dal punto di vista vocale, trovandosi nel bel mezzo di un intero gruppo di abuso di sostanze e essendo malato quella notte per di più. Walsh ha dichiarato che l'intera band considera l'intero album un imbarazzo e che i fan dovrebbero considerarsi fortunati se ne hanno una copia, poiché l'album non verrà mai ripubblicato.
      • Il video ha peggiorato un album live già mediocre. Come parte del mezzo per tagliare i costi, la band ha utilizzato il video per registrare anziché il film, portando a immagini di scarsa qualità. Inoltre, la band ha dovuto usare una grande quantità di illuminazione per le telecamere per registrare visivamente lo spettacolo che ha avuto il brutto effetto collaterale di far sudare la band. Mentre la maggior parte della band suona in modo rigido e professionale, Steve Walsh ha ottenuto un po' anche entusiasta dei suoi movimenti e delle sue rotazioni sul palco, non solo sembrava essere su una sorta di 'superiore', ma si scontrava fortemente con il resto della band più sommessa.
  • Christian Rock: Alcuni dei membri sono diventati cristiani rinati all'inizio degli anni '80 e la musica da allora in poi lo riflette. Probabilmente l'esempio più popolare è 'Hold On', ma c'è anche il molto meno ambiguo 'Relentless'. Già prima di allora, però, c'erano alcune canzoni che avevano temi cristiani. 'Devil Game' è un buon esempio.
  • Album concettuale: Nello spirito delle cose è un concept album vagamente organizzato che racconta la storia di un'alluvione che colpì la vera città del Kansas, Neosho Falls nel 1951.
  • Versione di copertina: 'Bringing It Back'Notadi JJ Calesu Kansas , 'Eleanor Rigby' su Sempre mai lo stesso . 'Belexes' è uno strano esempio. Era una canzone originariamente della prima band di Kerry Livgren (chiamata anche Kansas, ma il nome è stato cambiato in Proto-Kaw quando è stato ripreso a metà degli anni cattivi) ed è stata inclusa nel primo album del Kansas. Sia Kansas che Proto-Kaw suonano regolarmente la canzone al giorno d'oggi, anche se la versione Proto-Kaw ha testi leggermente diversi e la versione Kansas di solito include parti di 'Lightning's Hand' quando suonata dal vivo.
  • Più scuro e tagliente
    • Scherzi della natura . Sebbene l'album abbia alcune canzoni che non si adattano a questo tropo, nel complesso è l'album più oscuro che il Kansas abbia mai prodotto. Una menzione speciale va alla canzone 'Black Fathom 4', che è la più vicina che la band sia mai arrivata al Progressive Metallo , caratterizzato da un epico duetto chitarra/violino coronato da un Metal Scream di Steve Walsh. Anche il contributo di Kerry Livgren all'album, 'Cold Grey Morning', è piuttosto lunatico. In particolare, questo è il primo album in studio con un violino da allora Confessioni in vinile , e il violino aggiunge, anziché sminuire, l'atmosfera dell'album.
    • 'Lonely Street', una melodia blues lenta con argomenti piuttosto oscuri. Questo è particolarmente degno di nota in quanto è stato rilasciato il Canzone per l'America album ed era niente come qualsiasi cosa che il Kansas avesse mai fatto prima o dopo.
  • Non temere il mietitore: 'Figlio dell'innocenza' ti consolerò, ti prenderò per mano e ti farò passare, ti porterò attraverso la porta
  • Finale Downer: 'Point of Know Return' si conclude con il cantante che trova una lettera di un amico durante una spedizione in barca a vela. L'amico 'pianse di paura' vedendo il punto di non ritorno, e presumibilmente vi scomparve.
  • Eagleland: Il titolo 'Song for America' suggerisce Flavor 1, ma il testo a volte è pieno di Flavor 2: Devastare, saccheggiare, vedere nessuna meraviglia, stuprare e uccidere e fare a pezzi/Taglia le foreste, arale sotto...
  • Epic Instrumental Opener: Aspettatevi questo almeno Once An Album. Un esempio è l'assolo d'organo all'inizio di 'Away from You'.
  • Epic Rocking: come ci si aspetta da una band prog-rock. Gli esempi includono l'opportunamente intitolato 'Magnum Opus', così come 'Song for America', 'Journey from Mariabronn' e, ultimo e più lungo, 'Incomudro—Hymn To The Atman'.
  • Benda sull'occhio del potere: Rich Williams, che ha perso l'occhio destro in un incidente d'artificio durante l'infanzia, aveva un occhio di vetro, ma ora indossa una benda sull'occhio.
  • Fading into the Next Song: 'Aperçu' prosegue con 'Death of Mother Nature Suite' su Kansas .
  • Divertirsi con gli omofoni: 'Point of Know Return', C'è un posto come a casa . Anche la canzone 'Grand Fun Alley' (dillo velocemente ad alta voce).
  • Gigantic Moon: L'uomo sulla copertina di Monolito ha un enorme luna nel cielo dietro di lui.
  • andato orribilmente bene:
    • Il verso finale di 'Death of Mother Nature Suite'; l'inquinamento è l'effetto collaterale di tutti i meravigliosi progressi tecnologici dell'uomo. Le ultime due righe (cantate da Robby) sono 'L'ignoranza dell'uomo raggiungerà la fine/E ora morirà', l'ultima riga è la stessa riga che termina i primi due versi. Tuttavia, se i testi stampati nell'album lo sono Parola di Dio, quindi Kerry Livgren originariamente terminava il versetto con Perché ora moriremo .
    • La canzone 'Rainmaker' racconta la storia di un gruppo di persone che vivono in una 'città di un cavallo' che soffre di siccità. Assumono un rainmaker (in realtà un truffatore che progettava di cantare e ballare e lasciare la città con i soldi) per portare la pioggia. La sua danza della pioggia evoca una tempesta così potente inondazioni la città.
  • Grief Song: Le chitarre acustiche lunatiche ei testi che parlano dell'inevitabilità della morte rendono sicuramente 'Dust in the Wind' questo. Sovvertita dal fatto che uno dei chitarristi si era semplicemente inventato un esercizio di fingerpicking sulla sua chitarra, sua moglie si è complimentata con lui per la melodia e gli ha chiesto quali fossero i testi, e il chitarrista ha scritto alcuni testi per adattarsi alla melodia. La nonna o il cucciolo di nessuno è morto durante la realizzazione di questa canzone. Kerry Livgren: Ringrazio Dio che sia diventato così popolare, ma era solo un esercizio di fingerpicking.
  • Hard Rock: Quando non suonano rock progressivo o rock sinfonico.
  • Homesickness Hymn: 'People of the South Wind', sebbene accucciato in alcune fantastiche immagini, è un'altra canzone sul vuoto di viaggiare per il mondo senza un posto da chiamare casa e sul desiderio di poter tornare alla propria casa della giovinezza.
  • Icarus Allusion : Usato in 'Carry On Wayward Son' quando il testo parla del cantante che vola troppo in alto.
  • Strumentali: 'The Spider' da Ritorno al punto di conoscenza , 'Musicatto' da Potenza , 'A. Witcher' da Nello spirito delle cose , 'Sezione 60' da Il preludio implicito , 'Propulsione 1' da L'assenza di presenza .
  • Testi limitati Canzone: 'Magnum Opus' dura più di 8 minuti, con solo questo verso circondato da un lavoro strumentale: questo gioco sciocco, è sempre lo stesso Le note volano via nell'aria E non credi che sia vero, La musica è tutto per te È davvero tutto ciò che abbiamo da condividere Perché dondolando e rotolando, è solo un ululato alla luna. Sta solo ululando alla Luna.
  • Long Runner: Hanno raggiunto il 40° anniversario del loro primo album nel 2014 e stavano ancora suonando le canzoni da esso.
  • Lyrical Cold Open: 'Carry On Wayward Son'.
  • Lyrical Dissonance: 'Point of Know Return' è una canzone vivace e ritmata su un marinaio che apprende che la convinzione arcaica di poter salpare fino ai confini della Terra è un fatto ed è evidentemente una cosa estremamente orribile a cui assistere. 'Dicono che il punto di guardia dei demoni sia una tomba oceanica per tutti i coraggiosi.'
  • Malocchio: Rich Williams. Una specie di. Ha perso l'occhio da bambino e ha indossato una protesi oculare all'inizio della sua carriera, che gli conferisce un aspetto da 'occhio pigro' in alcune delle prime foto della band. Alla fine si è stancato di scherzare con l'occhio protesico e ha semplicemente indossato una benda sull'occhio. Vedi benda sull'occhio del potere sopra.
    • Anche il ragazzo sul retro della copertina di Audio-visioni , che potrebbe essere Rich Williams.
  • Nome significativo
    • Avanzo , che conteneva molte canzoni che erano state lasciate sul pavimento della sala montaggio da album precedenti. 'Magnum Opus' è una canzone composta interamente da melodie inutilizzate, al punto che originariamente la canzone doveva chiamarsi 'Leftoverture'.
    • 'The Voyage of Eight Eighteen', che dura otto minuti e diciotto secondi.
  • Scala di Mohs della durezza del rock e del metallo: varia da 1 ('Dust in the Wind') a 5 ('Carry On Wayward Son', 'Portrait (He Knew)') con anche pochi 6 ('Lightning's Hand' mi viene in mente ). 'Icarus II' arriva fino a 7, con due sezioni heavy metal, così come molte canzoni del Scherzi della natura album.
    • La jam di apertura che la band ha suonato dal vivo prima che 'Child of Innocence' (una canzone di livello 6) si insinuasse anche nel territorio di livello 7, con il suo ritmo e la sua sensazione galoppanti proto-NWOBHM.
  • Colpo di frusta d'umore: la seconda metà di Ritorno al punto di conoscenza va da regale ma tragico ('Cronache dell'armadio') a oscuro e intimidatorio ('La mano del fulmine') a morbido e filosofico ('Polvere nel vento') a serio e cinico ('Sparks of the Tempest') a leggero e straziante ( 'Nobody's Home') a esperienziale e introspettivo ('Hopelessly Human').
  • Mitologia Gag: La copertina di Il meglio del Kansas include elementi di tutte le copertine degli album precedenti. L'uomo sul davanti è l'abolizionista John Brown, che è apparso sulla copertina di Kansas . È vestito come il suonatore di bazooka sulla copertina di Misure drastiche , la sua barba comprende il profilo di un pesce in uno stile simile alla copertina di maschera , e indossa un guanto metallico mostrato sulla quarta di copertina nello stile delle mani sulla copertina di Audio-visioni . La barca che capovolge il confine del mondo mostrata sul palco è un riferimento diretto a Ritorno al punto di conoscenza . In quarta di copertina, calamaio e pagine sparse da Avanzo e la sedia degli interrogatori di Confessioni in vinile può essere visto, e lo sfondo include la luna gigante e la sagoma del nativo americano da Monolito . Infine, l'uccello sulla copertina di Canzone per l'America è arroccato in cima alla tracklist.
  • Nuovo album sonoro: Confessioni in vinile era più orientato all'arena rock e mancava del violino e degli elementi progressivi degli album precedenti. È stato anche il primo album della band senza Steve Walsh.
    • Potenza e Nello spirito delle cose mescola il classico sound del Kansas con il pop-rock degli anni '80.
  • Noodle Incident: La prima partenza di Robby Steinhardt dalla band fu in pessimi rapporti e fino ad oggi nessuno, tranne le persone coinvolte, conosce il motivo esatto. La storia sembra variare a seconda della persona con cui parli, anche se Phil Ehart ha suggerito che le dipendenze potrebbero aver avuto un ruolo in essa. In particolare, la rottura è stata così grave che sarebbe passato più di un decennio prima che Robby e Kerry Livgren si parlassero di nuovo (Robby era in particolare assente dal tour europeo del 1990 che ha riunito i membri originali).
  • Non Christian Rock: alcuni dei lavori di Kerry Livgren prima della sua rinascita spirituale seguono questo, in particolare 'Incomudro—Hymn to the Atman' da Canzone per l'America .
  • Orchestral Bombing: presente in ogni canzone degli album rock sinfonico Lavori in corso e Sempre mai lo stesso . Molto diffuso in 'The Wall' nel primo e 'Miracles out of Nowhere' nel secondo (senza contare le sezioni non rock, come il preambolo di 'Song for America' ​​o il miscuglio orchestrale e strumentale delle canzoni del Kansas), con entrambe le canzoni originariamente pesanti per violino che hanno ancora più uso del violino più altri strumenti classici.
  • Power Ballad: Ne hanno molti di questi. Esempi degni di nota includono 'Dust in the Wind', 'Hold On', 'Play the Game Tonight', 'The Wall' e 'All I Wanted'.
  • Progressive Rock: Forse l'esempio più famoso proveniente dagli Stati Uniti.
  • Mettere insieme la band: Tentativo non meno di quattro volte con vari gradi di successo.
    • La prima volta è avvenuta nel 1985 dopo che la band si è sciolta in seguito all'uscita di Misure drastiche quando Steve Walsh e Phil Ehart si incontrarono e parlarono di riformare la band. L'unico membro originale a cui potevano unirsi, tuttavia, era Rich Williams.
    • La seconda volta accadde nel 1990, quando un promotore tedesco (che in realtà era il batterista Phil Ehart) fece in modo che tutti i membri originali del Kansas si riunissero per un tour di reunion. Tutti loro tranne Robby Steinhardt sono venuti per il tour, anche se Dave Hope se ne è andato subito dopo il tour e Kerry Livgren se n'è andato subito dopo.
    • La terza volta è avvenuta nel 2000 con il rilascio di Da qualche parte altrove , che comprendeva tutti i membri originali della band (e Billy Greer). Kerry Livgren e Dave Hope non sono rimasti con la band, tuttavia.
    • La quarta volta era prevista per il 1 marzo 2013 a Pittsburgh, in Pennsylvania, per commemorare il 40° anniversario della band. Tutti i membri della band originale dovevano esibirsi e sarebbe stata la prima volta in oltre trent'anni che la band originale si sarebbe esibita insieme sul palco. Tuttavia, Robby Steinhardt ha avuto un infarto pochi giorni prima del concerto e non ha potuto partecipare.
  • Figura ragionevole dell'autorità / reali che effettivamente fanno qualcosa: il re in 'Cronache dell'armadio' era uno prima di diventare un recluso. La Parola di Dio dice che la canzone parla di Howard Hughes. Un tempo orgoglioso e pieno di passione, ha combattuto la causa dell'uomo. Molte persone amavano il suo coraggio, molti seguivano il suo comando. Ha cambiato il vecchio nel nuovo e il corso delle cose a venire. E poi un giorno si sono accorti che era sparito.
  • Astenersi dal presupporre: il suo 'Continua figlio ribelle', non 'Continua Il mio Figlio ribelle'.
  • Revolving Door Band: uno strano esempio in cui la maggior parte dei membri della band si unisce, se ne va, si unisce e se ne va. La maggior parte delle partenze sono amichevoli, poiché molti ex membri contribuiscono ad alcuni spettacoli. Gli unici due membri originali che sono stati con la band per tutta la sua vita sono il batterista Phil Ehart e il chitarrista Rich Williams, anche se il cantante Steve Walsh è stato con la band quasi da così tanto tempo, avendo solo una breve partenza dal 1981 al 1986 e andando in pensione nel 2014 Anche il bassista Billy Greer fa parte della band dal 1986.
  • Album omonimo: il loro album di debutto.
  • Canzone sequel: 'Carry On Wayward Son' è stato scritto come parte di 'The Pinnacle'.
    • 'Mysteries and Mayhem' e 'The Pinnacle' erano una sola canzone prima di essere divisi, il che significa che 'Mysteries and Mayhem' porta a 'The Pinnacle' porta a 'Carry On Wayward Son'
      • il video fa un buon lavoro nel ricombinare 'Mysteries and Mayhem' e 'The Pinnacle' in un'unica canzone.
    • Nonostante il nome, 'Icarus II' non è questo. È una canzone completamente diversa con un tema simile del volo, anche se in guerra piuttosto che semplicemente godersi il volo.
  • Single Stanza Song: 'Can I Tell You', pubblicato coraggiosamente come primo singolo e la prima canzone del loro primo album.
  • Qualcosa di completamente diverso: 'Works in Progress' e 'Always Never the Same' sono molto, molto più sinfonici della maggior parte dei loro lavori. (Normalmente, il loro stile lo limita a pochi strumenti non associati al rock non progressivo come violino, sassofono o flauto.)
  • Start My Own: Dopo la sua prima partenza dal Kansas, Steve Walsh ha formato la band Streets. Quando riformò il Kansas con Phil Ehart, portò con sé Billy Greer di Streets.
  • Passa al microfono: Billy Greer su 'Guarda l'ora' su Da qualche parte altrove e 'Estate' su Il preludio implicito , la sua unica voce solista in studioNotaA meno che non conti una singola riga su 'Cheyenne Anthem' da Sempre mai lo stesso (vedi Vocal Tag Team). Robby Steinhardt si è allontanato dalla band a tempo pieno, ma si è fatto vivo per cantare e suonare il violino in un paio di spettacoli per tour. Più recentemente, il tastierista Tom Brislin ha cantato la voce in 'The Song the River Sang'.
  • Ritiro in 10 minuti: non molte persone sanno che Steve Walsh ha effettivamente lasciato brevemente la band durante la produzione di Ritorno al punto di conoscenza a causa dell'immensa quantità di stress che derivava dal tentativo di dare seguito al grande successo Avanzo e che, per sua stessa ammissione, era diventato una specie di primadonna in quel momento. Non ha aiutato il fatto che Steve abbia avuto un crollo creativo durante la produzione di Avanzo ed era determinato a non lasciare che accadesse di nuovo. Mentre il suo ritiro è durato solo pochi giorni, avrebbe piantato i semi della sua partenza molto più lunga nel 1981.
  • Tempo non comune: molte delle loro canzoni, e a volte possono diventare ridicole. 'The Spider', ad esempio, inizia nel 16/11 e da lì arriva praticamente ovunque.
    • C'è anche 'Miracoli dal nulla', che segue uno schema apparentemente casuale composto da 4/4, 7/8, 9/8, 11/8 e 13/8 nell'introduzione. C'è anche una pausa strumentale a metà della canzone che è in 7/8 prima di una ripresa dell'introduzione.
    • 'Point of Know Return' cambia liberamente i tempi in chiave. I versi hanno 4+4+4+3/4 mentre i ritornelli hanno 7+7+4+4/4. Ci sono alcune misure di 4/4 diritti prima dei ritornelli.
  • Riedizione aggiornata: alcuni dei loro album sono stati rimasterizzati nel corso degli anni. Sebbene Il meglio del Kansas tagliato 'Perfect Lover', le versioni successive hanno aggiunto un po' di più in cambio.
    • Ripubblicazioni del loro album dal vivo Due per lo spettacolo hanno aggiunto quasi il doppio delle canzoni all'album.
  • Evoluzione vocale: la voce di Steve Walsh si è deteriorata in modo significativo da qualche parte nel mezzo Potenza e Nello spirito delle cose , in gran parte dovuto all'abuso di sostanze e al non avere mai un allenatore vocale, al punto che molti fan occasionali che ascoltano il loro nuovo lavoro spesso si chiedono se sia lo stesso cantante. Anche nel corso degli anni è solo peggiorato e potrebbe essere stato un fattore che ha contribuito al suo ritiro nel 2014.
  • Vocal Tag Team: succede nella maggior parte dei loro album. Steve Walsh ha cantato la maggior parte della produzione della band (compresi tutti i successi quando era un membro della band), ma Robby Steinhardt ha avuto un ruolo in molte delle loro altre famose canzoni, come 'Down the Road' e 'Miracoli dal nulla'. Confessioni in vinile era anche un tag team Elefante/Steinhardt. Con Steve Walsh che si ritira e Robby Steinhardt che si separa amichevolmente dalla band, la squadra è ora guidata dal sostituto di Walsh Ronnie Platt e dal bassista Billy Greer, che di solito cantano rispettivamente le parti di Steve e Robby (tranne, ovviamente, quei concerti in cui Robby torna per un paio di canzoni).
  • Cosa ti aspettavi quando l'hai chiamato ____? : Molto molto giocato con nel Icaro duology: nella canzone originale ('Icarus - Borne on Wings of Steel' da maschera ) non vi è alcun suggerimento che Icaro è un aereo da guerra, e anche con testi come 'Non scendo più' sembra che l'aereo e il suo pilota siano sani e salvi. Tuttavia, è molto chiaro che Icaro II (dall'omonima canzone in Da qualche parte altrove ) è un aereo da guerra che viene abbattuto in combattimento, ma non è mai implicito che il pilota venga ucciso in azione mentre cercava di farlo atterrare, o che l'aereo sia addirittura totalizzato, e la canzone si conclude con lo stesso tema di apertura della canzone originale. Con il modo in cui la band suona spesso queste due canzoni inversione nell'ordine di concerto, sembra certamente che il pilota non sia dissuaso dalla sua esperienza in combattimento.
  • Xtreme Kool Letterz : Il nome della canzone 'Point of Know Return' e dell'album C'è un posto come a casa intenzionalmente erroneamente 'no'.

Articoli Interessanti