Principale Tropi Kappa

Kappa

  • Kappa

img/tropes/56/kappa.jpg 'Kappa sono dispettosi e talvolta mortali, noti per trascinare cavalli e bestiame nell'acqua; sono anche noti per annegare i bambini piccoli ed estrarre i loro organi interni attraverso l'ano.'Il libro di Yokai: creature misteriose del folclore giapponese Annuncio:

Kappa è una lettera greca, nonché un tipo di piatto di tapioca indiano. Ma questo articolo non riguarda quei tipi di kappa.

Ci sono migliaia di Youkai nella mitologia giapponese... ma uno di questi lo è lontano più popolare tra il pubblico rispetto agli altri. Il KappaNotache significa 'figlio/i del fiume'è una creatura fluviale del folklore giapponese. È spesso raffigurato negli anime e nei media moderni come una tartaruga antropomorfa con una testa a cupola e un anello di peli appuntiti che sporgono da essa.

Nel mito giapponese, il kappa è uno spirito fluviale a cui piace mangiare le viscere e il sangue umani. Ha una profonda depressione nella sua testa che è piena d'acqua, che è la fonte del suo potere. Quella ciotola è circondata da capelli ispidi (trasformati nelle 'punte' delle moderne incarnazioni dal fenomeno Anime Hair). Si consiglia a coloro che si trovano di fronte a un imminente divoramento da parte di un Kappa di intraprendere due linee d'azione: la prima, e più preferibile, è dare al kappa un cetriolo, su cui è inciso il proprio nome in alcuni racconti. Il cetriolo è il marchio di fabbrica preferito dei kappa, e un kappa così corrotto risparmierà il donatore. Potrebbe anche fare amicizia con l'umano per il gustoso regalo. L'altra azione: inchinarsi al kappa. I Kappa sono estremamente educati e anche loro si inchineranno sempre. L'inchino farà cadere l'acqua dalla loro ciotola, indebolendole e permettendoti di scappare. In ogni caso, non preoccuparti di cercare di combatterli, poiché loro amore sumo Wrestling .

Annuncio:

I Kappa hanno subito un po' di disneyificazione che stordisce la loro aggressività raccapricciante e il bisogno rigoroso di acqua nella loro ciotola. È una necessità e per la loro immensa popolarità, grazie alla quale compaiono in molte opere giapponesi per molti pubblici diversi. Anche quelle opere che non sono esplicitamente mitologiche amano aggiungere un kappa o due. Sebbene il kappa non abbia raggiunto lo stesso livello di popolarità altrove, Popcultural Osmosis degli anime significa che le opere occidentali a volte ne presentano uno.

Ci sono molti nomi regionali diversi per il kappa e anche l'aspetto varia considerevolmente tra le regioni. Esempi notevoli includono il hyousube (creature calve, pelose, simili a gibboni che amano le melanzane), e kawatengu (letteralmente 'fiume tengu', con la capacità di creare fuoco). Il mizuchi è raffigurato come un kappa in alcune regioni, ma in fonti più antiche appare come un drago di fiume mutaforma.

Annuncio:

Creature in altre regioni simili a kappa includono i cinesi Shui Gui ('scimmie d'acqua'), così come il filippino (un tipo mostruoso di tritoni simile a un goblin che si dice anche rapisca e mangi i bambini che camminano vicino ai fiumi in cui vive). Il terzo discepolo di Tripitaka, Sha Gojyo, in Viaggio verso ovest è spesso rappresentato come un kappa, sebbene i racconti reali lo descrivano più come un oni che abita un fiume (e nella versione cinese originale, era un fiume di sabbia ).

Da non confondere conun piuttosto famosoContrazione .NotaNel 2019, questo 'kappa' è molto popolare nel gergo giovanile tedesco, che significa 'idiota'. Né con il Web Comic , anche se presenta creature marine antropomorfe, incluso l'omonimo ragazzo-pesce. Il tropo della sorella dei nostri goblin è diverso.


Tropi associati a kappa

  • Tacco d'Achille: la sporgenza a forma di ciotola del Kappa in cima alla sua testa contiene acqua o qualche altro tipo di liquido che funge da fonte di energia. Ingannarlo facendogli far cadere questo liquido lo lascia indebolito e alla mercé dei suoi nemici, e può persino ucciderlo.
  • Eroismo adattativo: come menzionato nella descrizione, molte rappresentazioni moderne del kappa ometteranno i suoi tratti più sgradevoli, vale a dire la sua aggressività e amore per il consumo di organi umani.
  • Sondaggio anale: noto per raggiungere il culo degli umani che entrano in acqua per tirarne fuori shirikodama ('palla anale'), che può essere o meno l'anima. Si pensa che queste storie siano basate sul modo in cui gli ani dei cadaveri annegati nella vita reale possono divampare quando vengono registrati con l'acqua.
  • Bambino inquietante:
    • La descrizione fisica del kappa di solito implica l'idea che abbia 'più o meno le dimensioni di un ragazzo' e il suo nome include il kanji per 'bambino' (kappa = 河童, 河 che significa acqua e 童 che significa bambino).
    • Prendendo in considerazione l'attuale Disneyficazione del kappa e la sua attuale immagine carina insieme alla lunga tradizione di folclore violento sulla creatura, questo tropo si trasforma in un territorio di enfant terrible.
  • Mangiato vivo: al kappa piace tirare in acqua bambini e adulti per mangiare il loro fegato in modo specifico. . Per fare ciò, porta la mano nella cavità anale per rimuovere un organo immaginario chiamato shirikodama (di solito tradotto come 'perla anale'). Lo shirikodama deve essere rimosso affinché il kappa possa rubare e mangiare il fegato.
  • Braccia estensibili: anche se le loro braccia non arrivano più a lungo Esattamente. Piuttosto, sono collegati all'interno del loro corpo, quindi possono ritrarre un braccio per estendere l'altro.
  • Uomini rana: i Kappa sono occasionalmente raffigurati come molto simili a rane, come mostrato da ◊ disegnato da Hokusai. In effetti, alcuni esperti hanno ipotizzato che la credenza nei Kappa possa aver avuto origine da primi incontri con la salamandra gigante giapponese, Andria Giapponico , il più grande anfibio del mondo dopo la salamandra gigante cinese Andria Davidiano .
  • Onore prima della ragione: famoso per essere così educato da restituire un inchino, anche se questo farà fuoriuscire l'acqua sulla sua testa e lo lascerà indifeso.
  • Essere liminale: Un altro punto di vista sulla mobilità è la liminalità del kappa, un tratto condiviso con molti Youkai. In questo caso, è un tipo fisico di liminalità, ma è anche tra il mondo spirituale e quello animale.
  • Lovable Rogue: Nel racconto kappa in Tono Monogatari , il povero kappa è intrappolato in un fienile dopo essere stato catturato nelle regni di un cavallo che tenta di annegare e ha bisogno di scappare, ma si rifiuta di farlo finché non si è scusato per aver tentato di annegare il cavallo di un contadino.
  • Umanoide mostruoso: a seconda dell'artista, i kappa possono assomigliare a goblin acquatici con alcune caratteristiche simili a tartarughe o come tartarughe antropomorfe, bipedi o rane con poche caratteristiche di mammiferi. ◊ della grande diversità delle rappresentazioni kappa.
  • Noble Demon: Per quanto orribili siano, Kappa può occasionalmente essere amichevole con gli umani, ma devono essere soddisfatte determinate condizioni, come fare amicizia con i sottaceti. Sono anche molto ossessionati dalla gentilezza e se una persona fa un profondo inchino, il kappa ricambierà il gesto. Ciò fa sì che il kappa versi l'acqua contenuta nel 'piatto' ( sara ) sulla sua testa, rendendolo incapace di lasciare la posizione di inchino fino a quando il piatto non viene riempito con l'acqua del fiume in cui vive. Se una persona lo riempie, il kappa servirà quella persona per tutta l'eternità. Si diceva anche che fossero altamente informati sulla medicina, con alcune storie che affermavano che insegnassero l'arte dell'incastonatura delle ossa all'umanità.
  • I nostri goblin sono diversi Come molti goblin nel folclore multiplo in tutto il mondo, i kappa sono di solito dispettosi, piccoli burloni umanoidi che sicuramente amano inimicarsi le persone.
  • Stupratore seriale: alcune leggende raccontano di kappa che hanno messo incinta le donne contro la loro volontà. (Come si vede in shunga Ukiyo-ENotaxilografie di tipo erotico, cercano sempre l'AmaNotasubacquei di perle.)
  • Soul Eating: noto per strappare e mangiare gli esseri umani shirikodama ('perla anale'), che si identifica con l'anima. Anche se in alcune raffigurazioni questo è solo qualcosa che rimuovono prima che possano accedere e consumare il fegato di un essere umano.
  • Sumo Wrestling: i miti giapponesi raccontano che il kappa ama il sumo e sfiderà gli umani a combatterlo.
  • Il vagabondo: in alcune raffigurazioni, ruba e depreda per il suo cibo. Un altro segno del vagabondo è la sua mobilità: mentre il kappa risiede principalmente in stagni e ruscelli, migra anche da e verso le montagne.
  • The Trickster: Il kappa è generalmente una figura maliziosa nella mitologia. I suoi scherzi sono spesso di natura dannosa, di solito consistono nell'annegare persone e cavalli.
  • Turtle Power: i kappa sono comunemente raffigurati con caratteristiche simili a tartarughe come un carapace sulla schiena e bocche a becco. Sono anche notevolmente difficili da abbattere a meno che non si inganni la creatura facendogli perdere tutta l'acqua sulla cavità simile a una ciotola sulla sua testa.

Esempi:

apri/chiudi tutte le cartelle Anime e Manga
  • Giornate estive con Coo racconta la storia di un ragazzo che fa amicizia con un kappa.
  • Inuyasha : Come la maggior parte degli altri tipi di yōkai, i kappa si presentano occasionalmente:
    • Il nonno di Kagome le regala 'la mano mummificata di un kappa' come regalo di compleanno. Kagome, non impressionata, lo dà al suo gatto prima che suo nonno possa finire di spiegare il significato.
    • Quando Kagome salva un ragazzo dall'annegamento all'inizio della serie, un abitante del villaggio colpito dalle sue capacità di nuoto crede che sia una kappa.
    • E un vero kappa vivente appare come servitore di Chokyukai, il demone cinghiale, come parte di una parodia del Viaggio verso ovest . Il kappa assomiglia all'incirca a una tartaruga che cammina eretta e viene presentata come Sa Gojyo, ma non ha linee e altrimenti non segue nessuno dei folclori tradizionali associati al kappa.
    • Inu Yasha una volta ha cercato di ottenere informazioni da alcuni kappa, ma si sono rivelati quasi troppo stupidi per vivere.
  • Rissa scolastica :
    • Karasuma una volta si è travestito da kappa. È anche un gioco di parole, dal momento che 'kappa' è lo slang per 'impermeabile' (che è il esatto funzione di detto costume, completo di ombrellone a forma di foglia). Una volta ha anche prestato un costume a Tenma una volta quando è rimasta bloccata in una fermata dell'autobus a causa della forte pioggia.
    • Tenma scambia Harima per un kappa dopo aver salvato il suo gatto dall'annegamento.
  • Pani Poni Dash! : In un episodio, le classi sono andate in campeggio e hanno scoperto dei kappa che costruivano un razzo.
  • emulatore : In 'Pia Lamp', Piari, una giovane strega in addestramento, sente che per superare un test imminente, tutti i famigli devono parlare un linguaggio umano. Quindi porta il suo gatto a bere da una sorgente che gli garantirà un linguaggio umano, solo per trovarlo custodito da un kappa, che sembra per lo più un bishounen con la pelle maculata che attacca le persone usando il piatto sulla sua testa.
  • Il libro degli amici di Natsume e i suoi sequel: ogni volta che Natsume è vicino a uno specchio d'acqua è probabile che trovi un kappa che ha perso l'acqua dalla sua ciotola.
  • Dororon Enma-kun : Un kappa chiamato Kappaeru è uno dei compagni di Enma. Il nome 'erogappa' indica che è un po' sgualdrina.
  • Arakawa sotto il ponte : Il sindaco è uno — NO, PER L'ULTIMA VOLTA NON È SOLO UN UOMO CON UN ABITO DI GOMMA CHE ACCETTANO!
  • Saiyuki : Si suppone che Sha Gojyo sia uno — Goku è noto per gridare 'Erogappa!' ('pervy kappa') contro di lui nelle discussioni. Questo è probabilmente solo un cenno al personaggio nell'originale Viaggio verso ovest quale Saiyuki era basato su, dal momento che Gojyo non ha nulla in comune con i kappa in termini di aspetto o comportamento. (Dato che è canonico che il padre di Gojyo fosse uno youkai, a lungo si è pensato che fosse specificamente un kappa e questo spiegava i soprannomi; ma questo è stato sconfessato dalla Parola di Dio.)
  • Hetalia: potenze dell'Asse : In un episodio, un kappa appare in Inghilterra e si lamenta di come così poche persone credano in lui al giorno d'oggi.
  • In Ranma ½ , durante l'arco di Konatsu, Ranma e co. unisci le forze con Konatsu per sconfiggere la sua malvagia famiglia adottiva. Mentre li combatte, la famiglia adottiva continua a travestirsi per assumere forme di battaglia, con Koeda (una delle sorellastre) che a un certo punto si traveste da Kappa.
  • detective Conan : Uno dei misteri presentava un kappa gigante e omicidaè solo un ragazzo il cui cappello, impermeabile e zaino lo facevano sembrare uno al buio. Non è lui l'assassino.
  • In Yaiba il Globo dell'Oscurità è abitato da due kappa. Il primo, Kerokichi è un piccolo, gentile e nerd Butt-Monkey che fornisce esposizioni e vuole qualcuno con cui giocare. Suo fratello Kerosuke è apparentemente il figlio di un kappa e Godzilla. Non solo è enorme e sputa fuoco, ma è incredibilmente forte. Oltre a ciò, la sua tipica testa calva è davvero dura.
  • Carote Il primo episodio vede il protagonista titolare contro un gigantesco cyborg kappa in grado di evocare gli spiriti delle sue numerose vittime per aiutarlo in battaglia. E no, le bustarelle al cetriolo lo sono non un deterrente, come scopre una troupe televisiva ingannevole.
  • Puni Puni Poemi ha un'apparizione da sbattere le palpebre da parte di un kappa nei panni del ladro dello scooter di Poemi. Si presenta pochi minuti dopo sfoggiando uno striscione con la scritta 'Gli spiriti dell'acqua sono il numero 1!'
  • Kappa no kaitaka racconta la storia di un uomo che cerca di allevarne uno come animale domestico.
  • Nagasarete Airantou ha Tohno. La varietà carina e da cartone animato. La sua presenza non manca mai di evidenziare le lacune in Weirdness Censor del personaggio principale.
  • Il sergente Rana : Due Keroniani vengono scambiati per Kappa — Dororo, quando viene trovato incastrato in una trappola per cinghiali,e uno dei primi soldati Keroniani, che fece amicizia con Omiyo la Ghost Girl quasi cento anni fa.
  • Nura: Ascesa del clan Yokai :
    • Il Kappa del clan Nura mostra il potere di creare collegamenti tra i corpi idrici che trasportano tra i laghi.
    • Il secondo arco introduce lo youkai di Tohno che include il kappa di palude Amezou e il capo villaggio Aka-gappa (letteralmente Kappa Rosso) che è di un terzo tipo non specificato di Kappa.
  • In Inukami episodio 14, Keita dà un cetriolo a un kappa, chiedendogli di restituire il favore, proprio ora, se possibile.
  • Shin-chan pastello : Un episodio vede gli amici di Shin che discutono se il kappa sia reale o meno, mentre sono in piedi vicino a uno specchio d'acqua. Boo finisce per travestirsi da kappa a un certo punto.
  • Urusei Yatsura : In un episodio dell'anime Ataru viene portato in un Ryugujo abitato interamente da kappa.
  • In Gintama , un Amanto vive in un lago che si rifiuta di lasciare fino a quando non viene mantenuta la promessa di insegnare a nuotare a una ragazza malata una volta guarita.
  • Inferno maestro Nube : Una delle prime creature incontrate da Nube è un kappa. Nelle note dell'autore, ipotizza che il mito possa essere stato ispirato da sacerdoti gesuiti, che hanno una pettinatura simile e un debole per 'annegare' le persone tramite il battesimo.
  • Negozio di animali degli orrori : Un episodio ruota attorno a D in cerca di kappa.
  • Muromi-san Il personaggio del titolo è amico di un kappa molto grande e muscoloso di nome Kawabata-san, e trascorre un episodio cercando di convincere lui e Takurou a diventare amici; Takurou all'inizio è terrorizzato all'idea di farsi rimuovere la pallottola.
  • In Parco Amagi Brillante , viene rivelatoSento Isuzuha origini kappa, motivo per cui fa il bagno così a lungo e spesso, per evitare che si secchi.
  • Jewelpet: cambiamento magico : L'episodio 11 presenta un kappa che è tanto stordito. Sembra una ragazzina umana, con il guscio della tartaruga e il piatto in testa gli unici indicatori della sua specie, e tutto il male che vogliono fare agli umani è sorprenderli.
  • Dragon Ball Z :
    • Nel videogioco 'Dragon Ball: Shenron no Nazo', Goku visita la remota terra di Konpei, dove incontra un Kappa locale.
    • La sigla 'Cha-La Head-Cha-La' menziona un Kappa durante i testi.
  • Kappa sono presenti in primo piano Sarazanmai ; la premessa prevede che i tre personaggi principali vengano trasformati in kappa da una creatura simile a un kappa di nome Keppi, che afferma di essere il sovrano del regno di Kappa.
  • Ushio e Tora presenta un Kappa che aiuta l'eroe un paio di volte. Per lo più umanoide, è una creatura timida che una volta ha fatto scherzi agli umani fino a quando non è stato catturato e costretto a promettere che li lascerà in pace. Possiede una medicina incredibilmente efficace che usa per salvare Ushioe più tardi, la vita di Asako.
  • La bizzarra avventura di JoJo: Diamond is Unbreakable ha un personaggio la cui posizione, Red Hot Chili Pepper, è visivamente fortemente basata su un kappa, ma ha poteri più insoliti di piegare l'elettricità.
Giochi di carte
  • Magia: The Gathering : A Kamigawa, i kappa sono estinti da tempo: i è ancora conservato come reliquia storica, ma i loro parenti più piccoli, i goblin Akki dal guscio di tartaruga, li assomigliano ancora.
  • Yu-Gi-Oh! ha il Kappa corazzato, il Kappa psichico e il Kappa Avenger.
Fumetti
  • Usagi Yojimbo : Uno dei primi numeri presenta una storia chiamata semplicemente 'Kappa', che faceva riferimento alla maggior parte degli aspetti distinti della leggenda.
  • Papiro ha una variazione molto strana, ambientata nell'antico Egitto. L'eroe incontra creature aggressive che abitano nel deserto con teste a forma di ciotola. Quando si inchinano, rispondono allo stesso modo, il liquido fuoriesce e perdono la loro aggressività (e intelligenza e capacità di parlare). Si scopre che erano sotto una maledizione di Sobek, che alla fine viene loro revocata. Non una volta è stata spiegata o menzionata la loro somiglianza con i kappa.
  • I fantasmi affamati di Anthony Bourdain : 'Deep' è interpretato da un Kappa che uccide uno chef molestando sessualmente i suoi apprendisti.
Film — Azione dal vivo
  • Sakuya Yokaiden chiede all'eroina di crescere il figlio di un kappa dopo averne ucciso uno. Quello che uccide sembra un normale kappa e il bambino è un essere umano con un piatto in cima alla testa.
  • La Grande Guerra Yokai : Un kappa è uno dei personaggi principali. È giocato per un sacco di sollievo comico e si lamenta del fatto che i brutti youkai meritano tanto amore quanto quelli belli o carini.
  • Rapsodia ad agosto , di Akira Kurosawa, ha una nonna che afferma che suo fratello leggermente toccato in testa ha giurato di aver visto un kappa alla cascata vicino a casa loro. Quella notte, un kappa fa del malesono solo i ragazzi che usano vernice verde e foglie per spaventare le ragazze.
  • Adolescenti tartarughe ninja mutanti : Le tartarughe vengono scambiate per queste nel terzo film live-action, dove vengono trasportate nel Giappone feudale per mezzo di uno scettro magico, poiché i kappa generalmente assomigliano alle tartarughe umanoidi.
  • Morte Kappa : Il personaggio del titolo inizia il film come l'amichevole custode di un santuario del villaggio, fa amicizia con una ragazza che diventa una star del canto nazionale, si scontra con i cattivi della superscienza nazista e finisce come un mostro furioso delle dimensioni di Godzillache può essere domato solo dalla ragazza del villaggio che canta la sua melodia preferita.
Letteratura
  • I bambini abbandonati ha kappa come elementali dell'acqua orientale. A parte questo, sono identici al mito originale, inclusa l'ossessione per i mozziconi umani.
  • Harry Potter e il prigioniero di Azkaban : I Kappa sono tra i mostri introdotti nella lezione di Difesa contro le arti oscure di Lupin e sono descritti come simili a scimmie squamose con le mani palmate. Snape in seguito li mette alla prova su questa conoscenza come sostituto e afferma in modo impreciso che sono nativi della Mongolia, ma la loro voce nel libro spin-off Animali fantastici e dove trovarli lo identifica correttamente come giapponese, seguito da una nota a margine di Harry che osserva che Snape ovviamente non si è mai preso la briga di leggere il libro.
  • Viaggio verso ovest : La solita interpretazione giapponese del personaggio di Sha Wujing (chiamato Sa Gojyo in giapponese) è che sia un kappa, o almeno qualcosa di molto simile a uno, sebbene fosse un demone acquatico nella versione originale cinese.
  • Kappa è un romanzo giapponese di Akutagawa Ryūnosuke, con protagonista un uomo che, simile a Gulliver, si ritrova nel mondo pitonesco dei kappa. Alcune delle cose strane nella cultura kappa includono l'ardente ricerca dei maschi da parte delle femmine e il dover convincere i bambini a nascere in questo mondo corrotto, e sono già abbastanza intelligenti da argomentare in modo convincente perché è meglio non nascere (l'autore ha ammesso che questo romanzo è 'nato in un luogo molto oscuro').
  • Il bambino Kappa : Una ragazza crede di essere stata messa incinta da un kappa. Le dà, tra le altre cose, strani sogni e una tremenda brama di cetrioli giapponesi.
  • L'ultimo Kappa del vecchio Giappone ha un bambino che fa amicizia con un giovane kappa che anni dopo ricambia il favore salvando la sua piccola figlia dall'annegamento. Ha anche un messaggio ambientale di cui Miyazaki sarebbe orgoglioso.
  • Cacciatori di spiriti : Nel libro 3, Sura e Chiri si imbattono in un kappa con la preveggenza di legargli un berretto di pelle in cima alla testa.
  • Spada del Samurai ha incontrato alcuni kappa come nemici su una rotta. Possono essere facilmente sconfitti facendoli perdere l'equilibrio, facendo cadere l'acqua sulle loro teste.
  • Racconto di Yashima presenta diversi kappa sia come personaggi che come mostri.
TV in diretta
  • In Scimmia , il mostro fluviale Sa Gojō era raffigurato con tratti simili a kappa (testa a cupola, ecc.).
  • Ragazza perduta : Uno si presenta come il problema dell'episodio .
  • mostri fluviali presenta la teoria che la leggenda dei Kappa abbia avuto origine dal , uno dei più grandi anfibi del mondo in grado di crescere facilmente fino alle dimensioni e al peso di un ragazzo medio di 12 anni. L'animale ha forti mascelle serrate e un morso come una tartaruga azzannatrice, con una forza più che sufficiente per afferrare un bambino piccolo per una gamba e trascinarlo sotto - oppure, se la differenza di taglia è a favore della salamandra, salta alla sua solita caccia tattica e inalarli interi. I genitori giapponesi avevano buone ragioni per dire ai loro figli che avrebbero potuto essere mangiati se scendessero in un fiume da soli, un po' come le storie di Drop Bears potrebbero essere state avviate per tenere i bambini australiani fuori da sotto gli eucalipti o gli alberi della gomma.
  • Super Sentai e Power Rangers : I Kappa appaiono come Mostri della settimana in diverse serie.
    • Dai Sentai Occhiali Cinque Il Kappa Mozoo era una delle tante Bestie Sintetiche dell'Impero della Scienza Oscura Deathdark, e l'una delle due basate su uno youkai (l'altro era un Tengu).
    • Ninja Sentai Kakuranger aveva un Kappa sciocco ma pericoloso come primo nemico dei Kakuranger, e quello che in realtà ha dato il via alla trama. Adattato come Parrot Top per Potenti Power Rangers Morphin .
    • Rastrello Psyma Bestia Gabara di Kyukyu Sentai GoGoV usa un Kappa come motivo. Adattato come Aquafiend per Salvataggio alla velocità della luce dei Power Rangers .
    • Namiayashi da Samurai Sentai Shinkenger è una svolta interessante su questo. Il suo corpo è letteralmente metà tigre e metà acqua, il che lo rende la base per il Suiko ('tigre di fiume'), che a seconda di chi lo chiedi è sinonimo di Kappa o di uno Youkai correlato. Adattato come Doubletone in Samurai dei Power Rangers .
    • Tensou Sentai Goseiger : Giemurou dei Kappa, che combina il suo motivo con un segno di spunta e Il padrone di casa . Adattato come Psychotick in Power Rangers Megaforce .
    • Shuriken Sentai Ninninger aveva un Kappa mescolato con un estintore. Adattato come Slogre per Power Rangers Ninja Steel .
  • Anche i mostri basati su Kappa sono apparsi nel Serie Ultra come un mostro della settimana.
    • Nel Ultrasette Nell'episodio 'Sfida dalle acque', i kappa sono in realtà alieni anfibi intenti a conquistare la Terra con il loro Kaiju Tepeto vagamente simile a un kappa.
    • Nel Asso Ultraman episodio 'Il mistero della residenza dei Kappa',Yapoolscatena il suo ultimo mostro sulla Terra: Re Kappa, un mostro gigante che si traveste da piscina lasciando visibile solo la sua depressione piena d'acqua.
    • Un vero kappa è apparso nel Cosmo ultrauomo episodio 'Kappa's Village' in cui uno di nome Kawanoji viene accidentalmente irritato dai personaggi, quindi si trasforma in gigantesco per provocare il caos. Combatte persino il sumo con Cosmos!
Lotta professionale
  • Pro Wrestling NOAH : Kappa Kazou, noto anche come Kappa Boy in IWA Japan. I fan/avversari stranieri spesso lo scambiano per un uomo tartaruga.
Giochi da tavolo
  • Dungeons & Dragons : Kappa appare come mostri nel supplemento Avventure orientali , e una serie di avventure nell'ambientazione li includeva come avversari.
  • Fantasia di palladio : I Kappa sono creature peculiari che assomigliano a umanoidi bassi e simili a impertinenti con gusci di tartarughe, zampe palmate e facce e artigli da granchio. Vivono in tutti i principali specchi d'acqua del mondo, sia dolci che salati, e si divertono a fare scherzi crudeli ad altre creature come rovinare il cibo, tagliare l'ancora e lenze da pesca, aggrovigliare reti e sabotare i timoni delle barche.
  • esploratore : I kappa sono introdotti nel terzo Bestiario , caratterizzati come Umanoidi Mostruosi Caotici Neutrali che amano fare scherzi ai nuotatori (sebbene individui arrabbiati o depravati possano invece annegarli). Conservano il loro amore mitologico per i cetrioli e la loro immancabile cortesia verso i visitatori educati, così come la loro debolezza alla testa, che li barcolla e li immobilizza.
Videogiochi
  • Attraversamento animali : Kapp'n è un kappa. Mentre Cultural Translation lo soprannomina una tartaruga, il suo amore per i cetrioli rende ovvio cosa dovrebbe essere. Anche il suo nome è un gioco di parole ovvio.
  • Fantasia finale :
    • Essere trasformati in uno è un effetto di stato standard in Final Fantasy VI . È stato americanizzato in 'Imp'.
    • Fanno anche la loro comparsa in Final Fantasy XIV nella lotta contro Ultros dal gioco sopra. È interessante notare che le meccaniche di combattimento forniscono un riferimento più forte al mito, poiché i giocatori trasformati devono raccogliere acqua sulla testa da un certo attacco per potenziare il proprio attacco e impedire al gruppo di perdere il combattimento.
  • La ricerca del mago: tempi misteriosi ha una missione secondaria in cui fai amicizia con un kappa. Non sono necessari inchini o cetrioli: vuole fare un tour della tua scuola.
  • Storia delle stagioni:
    • Harvest Moon: Amici di Mineral Town ha un kappa che vive nel lago. Se lanci diversi cetrioli, ti darà un oggetto che ti consente di lavorare sotto la pioggia. Nella versione da ragazza, puoi sposarlo. Ha ricevuto una riprogettazione più umanoide Storia delle stagioni: amici di Mineral Town .
    • Un buon numero di Storia di Seasn i giochi hanno Kappa. Potrebbero essere The Cameo, come quello in Harvest Moon: Animal Parade .
  • Kirby : C'è un nemico basato sul Kappa, che ti lancia il suo anello di punte.
  • Il Ganbare Goemon la serie li usava come nemici frequenti in Goemons Great Adventure, spesso erano i Goddamn Bats.
  • Samurai Sakura , ambientato in un glorificato Giappone feudale, presenta naturalmente un paio di NPC kappa.
  • Super Mario Bros. :
    • In Super Mario Bros. 3 , il re del Mondo 3 è un kappa quando viene trasformato. Adeguato, considerando il tema del mondo.
    • In Mondo Super Mario , lo Yellow Switch Palace si trova su una vetta dell'isola di Yoshi il cui nome All There in the Manual è Kappa Mountain. Salire al palazzo comporta guadare una pozza d'acqua rotonda.
  • Spettri ha un mostro basato sul kappa. Fa le punte letterale, non solo una rappresentazione artistica dei capelli.
  • Pokémon ha Golduck e la linea Ludicolo, entrambi a base di kappa. La linea Ludicolo ha anche un'abilità chiamata Rain Dish che è un riferimento alla capacità del Kappa di trarre energia dall'acqua accumulata sulla sua testa. In alcune voci di Dex si afferma che Golduck è spesso confuso con un kappa, mentre Lombre ama spaventare le persone che stanno troppo vicino al bordo dell'acqua.
  • Touhou kappa sono un po' diversi, essendo fondamentalmente un'intera civiltà di scienziati pazzi acquatici. Hanno la capacità di controllare l'acqua, ma generalmente non sono terribilmente abili nella magia, e l'unico personaggio kappa con nome è conosciuto più per i suoi missili e dispositivo di occultamento. Come al solito per la serie, sono raffigurate come Cute Monster Girls le cui uniche caratteristiche da tartaruga sono zaini verdi imbottiti che evocano conchiglie e cappelli a tesa evocativi di becchi e teste a cupola. Quanto sono amichevoli con gli umani dipende dalle fonti del canone su cui ti concentri.
  • Il Gladiatore Stellare : Il primo gioco ha un combattente segreto chiamato Kappah Nosuke – e sì, è esattamente ciò che suggerisce il suo nome, tranne per il fatto che è un alieno, non una creatura mitologica.
  • Il racconto : I Kappa sono uno dei primi nemici. Come quasi tutti i nemici del gioco, sono quasi insopportabilmente carini.
  • Guerre tra gilde : I Kappa appaiono come incantatori nemici in ''Guild Wars: Factions.
  • Muramasa: La lama del demone : I kappa compaiono in ambienti a base d'acqua. Se la battaglia si protrae troppo a lungo, si asciugheranno e diventeranno inattivi.
  • Eroi di forza e magia : I Kappa appaiono come un'unità per la fazione del Santuario in Eroi della forza e della magia VI . Sono sorprendentemente letali rispetto alla loro solita rappresentazione nei media, che è leggermente offuscata dalla descrizione dell'unità. Sembrano anche essere basati più sui rospi che sulle tartarughe, in grado di fare enormi salti sul campo di battaglia.
  • In Razza Sengoku , ilGrande maleè un kappa di fuoco demoniaco.
  • Guerriero Shogun e il suo seguito Guerriero del Sangue avere un kappa di nome Senpei come personaggio giocabile (sebbene in Shogun , è senza nome).
  • Cuori d'ombra : Il primo gioco ha kappa come nemici. Nota la loro fame di carne umana, caratteristica spesso assente dalle opere moderne.
  • Paradiso del ritmo : L'ultimo Rhythm Toy sbloccabile è un Kappa con un disco in vinile in testa. Un kappa appare anche in uno di La febbre del paradiso del ritmo infiniti minigiochi, 'Kung-Fu Ball'.
  • In Maestro delle nuvole , il boss del Round 2 è un kappa che spara fulmini da un'asta biforcuta.
  • Yo-Kai Watch :
    • Uno dei Mascot Mook della serie è un Kappa chiamato Nogappa in giapponese e Walkappa in inglese. È un surfista che ama il sushi e la pizza e pensa che a Kappa che piacciano i cetrioli sia uno stereotipo. È noto per essere un Cloud Cuckoolander un po' distanziato.
    • Esiste anche un personaggio kappa più tradizionale. È uno yokai leggendario.
    • Il terzo gioco introduce un Kappa 'americano', un artista hip-hop con occhiali da sole e jeans larghi.
  • In Lago Spruzzato , il kappa è un Invincible Minor Minion, poiché non può essere annegato nell'acqua.
  • Punire : Il re Kappa Kuzenbo è una delle 'divinità' giocabili lì. Non è un dio, ma il gioco ha incluso mostri famosi del mito come Medusa, Fafnir o Bakasura, quindi Kuzenbo ottiene un pass per rappresentare uno degli Youkai più famosi del mito.
  • Nioh : I Kappa fanno la loro apparizione in cui sono Youkai speciali che rilasciano bottino molto raro, ma tendono a scappare quando vengono incontrati e, se mai si avvicinano di soppiatto al giocatore, possono eseguire un Ass Shove molto doloroso.
  • In Re del fiume: Valle mistica un kappa può aiutarti a raggiungere una nuova zona di pesca se gli dai un cetriolo.
  • Mega Man: The Wily Wars : Il Robot Master Mega Water S assomiglia a un kappa umanoide. Il suo boss ha persino Mega Man semisommerso nell'acqua, mentre rimane sulla terraferma.
  • In AI: I file dei sogni , esaminando lo stagno koi di Sejima a un certo punto Date si comporta come un idiota e sbotta che ha appena visto un kappa; la sua compagna di intelligenza artificiale, Aiba, è priva di fasi, dicendo che So è così ricco che possedere un kappa non è insolito. Se esamini di nuovo lo stagno, una voce invisibile chiede dei cetrioli.
  • Tamagotchi : Kappatchi, un personaggio esclusivo del gioco con licenza 64 di Hakken!Tamagotchi Minna de Tamagotchi World , è un Tamagotchi di colore verde con la testa tonda a bacinella d'acqua caratteristica della specie. Puoi ottenerlo vincendo una partita con Mametchi o Ginjrotchi.
  • Sosia di Diablo Trono delle Tenebre presenta Kappa come nemici: i 'Kappa minori' sono piccoli mostri d'acqua veloci più vicini alle raffigurazioni originali, mentre i 'veri' Kappa appaiono come mostri rettili giganteschi e ruggenti con enormi conchiglie e teste simili a serpenti con zanne affilate. Possono facilmente distruggere i personaggi di basso livello.
Webcomics
  • Uccidi sei miliardi di demoni presenta un kappa di nome Yash come personaggio ricorrente minore. Dal punto di vista dell'aspetto è abbastanza vicino ai miti, a parte un viso più umano del tipico.
Originale del Web
  • Touhou fan video (sottotitoli spagnolo ) ha un kappa carino e chibificato come descritto nei giochi. il video dei fan è qualcosa di più tradizionale... e spaventoso.
  • Pet Society ha alcuni oggetti relativi a Kappa: un poster con una piccola quantità di informazioni su Kappa, un peluche Kappa e una maschera Kappa.
  • Fondazione SCP : è una colonia di kappa (usano anche la stessa immagine di questa pagina!) che si sono trasferiti spontaneamente in Mongolia perché un numero sufficiente di persone si è fidato delle informazioni del Prof. Snape e non ha letto le informazioni corrette e non è stato richiamato in Animali fantastici e dove trovarli .
Animazione occidentale
  • Kappa Mikey non solo prende il nome dalla creatura, ma è anche un gioco di parole kappamaki, un tipo di sushi Kappa appare anche in un episodio dello spettacolo. Loro amato Kappa Mikey — semplicemente non gli importava dell'uomo sotto il costume.
  • Adolescenti tartarughe ninja mutanti : Le tartarughe tendono a essere confuse con i kappa ogni volta che visitano il Giappone. La seconda serie animata presentava anche demoni simili a tartarughe identificati come kappa, nonostante la mancanza di depressioni piene d'acqua.
  • In Hellboy: La spada delle tempeste Hellboy combatte un Kappa che ha depredato un villaggio vicino. Un abitante del villaggio che aveva corrotto il kappa con i cetrioli dice a Hellboy di battere il Kappa versandone l'acqua. Prima di ciò, l'abitante del villaggio chiede anche il nome di Hellboy in modo che possa scriverlo su un cetriolo per salvarlo.
  • Artù : I Kappa sono menzionati in un episodio, in cui Sue Ellen ha un'Imagine Spot su lei e le sue amiche che vengono affrontate da uno. Buster lo induce a inchinarsi e a rovesciare l'acqua nella sua testa fingendo di individuare una banconota da cinque dollari.
  • Harvey Becchi : Kappa appare come personale in un motel in un episodio della seconda stagione.
  • OK KO! Diventiamo eroi : Dendy si rivela essere un kappa in 'No More Pow Cards'. La trama di quell'episodio è che i kappa non hanno Pow Card loro perché sono considerati mostri che non potrebbero mai fare nulla di eroico, quando in realtà erano solo dislocati dall'urbanizzazione e le storie di loro che affogavano persone erano solo voci infondate. Lei e K.O. vai alla fabbrica della Pow Card per fare in modo che il computer principale riconosca i kappa.

    Dendy è un caso interessante in quanto, mentre i suoi genitori assomigliano ai kappa tradizionali, lei stessa sembra piuttosto umana, con un verde molto pallido per il colore della sua pelle, un becco sottile e piedi palmati. Tuttavia, è stato rivelato che le caratteristiche fisiche più importanti associate ai kappa crescono e appaiono quando i kappa giovani raggiungono la maturità. Nell'episodio della terza stagione 'Sei una buona amica, KO', rivela che la sua ciotola sta crescendo, in cui si era nascosta sotto un berretto. Nel finale della serie, 'Grazie per aver visto lo spettacolo', la sua testa è diventata più grande e la sua pelle più verde come una giovane donna sui 20 anni. Data l'età dei suoi genitori, è probabile che assomiglierà a un kappa completo sulla trentina.
  • La leggenda dei tre caballeros : Un kappa costituisce una delle varietà di yokai che vivono negli inferi.
  • Star contro le forze del male : Ludo Avarius è basato su un kappa, anche se non è così ovvio durante la prima stagione poiché la sua ciotola è coperta dal suo elmo con teschio. Lui e la sua famiglia condividono anche tratti con gli uccelli, essendo anche in grado di volare con le loro 'braccia alari' palmate (tranne Ludo perché è troppo basso), confondendo ulteriormente la connessione. Il libro magico degli incantesimi si riferisce specificamente alla sua razza come 'kappa'.

Articoli Interessanti