Principale Letteratura Letteratura / Sulle montagne della follia

Letteratura / Sulle montagne della follia

  • La Follia Delle Montagne Della Letteratura

img/literature/30/literature-mountains-madness.jpgL'insalata di gelatina di The Elder Things è rimasta in frigo un po' troppo a lungo.Annuncio:

Sulle montagne della follia è un romanzo del 1936 di H. P. Lovecraft, serializzato in Storie sbalorditive rivista. Ruota attorno al geologo William Dyer, capo di una spedizione in Antartide. Durante la ricerca di carote di ghiaccio, la sua squadra scopre i corpi congelati di creature di origine indeterminata; in seguito, la maggior parte della spedizione viene misteriosamente massacrata. Il gruppo di Dyer scopre il campo in rovina e lui e uno studente laureato sorvolano le montagne nel mistero per indagare ulteriormente. Ben presto si ritrovano al di là delle imponenti cime montuose, nelle antiche rovine di una città colossale, completamente estranea nel design...

Un adattamento cinematografico, diretto da Guillermo del Toro e prodotto da James Cameron, ma

È stato adattato due volte come dramma radiofonico, prima dall'Atlanta Radio Theatre Company e poi come parte del Teatro radiofonico dell'avventura oscura serie. Un adattamento a fumetti è stato realizzato anche da I.N.J. Culbard, così come un adattamento manga di Tanabe Gou.

Annuncio:

Si può leggere


Questa novella fornisce esempi di:

  • Autopsia aliena: eseguita dal gruppo del Professor Lake sugli Elder Things scongelati,che risultano essere effettivamente vivi ed eseguono autopsie su Lake e sui suoi uomini dopo averli uccisi per legittima difesa.
  • Sangue alieno: The Elder Things ha un sangue verde scuro.
  • Geometrie aliene: come previsto per Lovecraft, la spedizione si perde quasi per via della natura di ciò che hanno scoperto. In questo caso è almeno tanto l'architettura aliena quanto qualsiasi torsione dello spazio.
  • Titolo allitterativo: Al M montagne di M adness
  • Antichi astronauti: The Elder Things e i loro servi schiavi, gli Shoggoth. Notevole in quanto, a differenza della maggior parte delle antiche storie di astronauti, gli alieni lo sono decisamente non umanoide e non hanno alcun interesse per l'umanità.
  • Diario apocalittico: la storia, e ce n'è una implicita scritta dall'alieno Elder Things che nessuno nella spedizione può leggere, ma è accompagnata da varie incisioni murali raffiguranti immagini che trasmettono la storia della razza e il suo declino.
Annuncio:
  • Licenza artistica – Biologia: pinguini giganti? Teoricamente possibile. Cieco pinguini giganti? Non è affatto probabile, considerando che i pinguini sono quasi interamente cacciatori di vista. Tuttavia, è implicito che si tratti di una sorta di effetto di corruzione, piuttosto che di una semplice evoluzione.
  • Ritorno dai morti: sovvertito, poiché le cose anziane 'morte' che apparentemente sono tornate in vita erano in realtà in uno stato di letargo simile a un coma per secoli.
  • Badass Normal: The Elder Things, sebbene non umani in alcun modo, erano forme di vita a base di carbonio che, senza alcun potere soprannaturale o qualcosa di simile, guidarono una guerra contro Star Spawn e il loro dio/sacerdote Cthulhu e li combatterono fino a fermarli. Hanno preso a pugni Cthulhu. E tutto questo tenendo a bada anche gli attacchi del Mi-Go.
  • Batman Can Breathe in Space: The Elder Things ha viaggiato sulla Terra nudi usando le loro ali come vele solari viventi.
  • Bizarre Alien Biology: The Elder Things apparentemente aveva branchie, polmoni, tentacoli, ali e numerose bocche, tra le altre cose. Sembrano riprodursi in modo asessuato e hanno una durata della vita enorme, se non indefinita, oltre a corpi massicciamente resistenti e una resistenza quasi impossibile (poiché sono sopravvissuti dopo essere stati congelati per eoni ). Nota che, per quanto riguarda le bestie lovecraftiane, si dice che siano una specie di Cazzuti Normali, poiché nonostante la loro superiorità biologica rispetto agli umani, facevano poco o nessun uso della magia (a differenza dei Profondo), erano vincolati dal tempo ( a differenza della Razza di Yith) e avevano corpi fatti di materia 'normale' (mentre Mi-Go e Star Spawn di Cthulhu erano esplicitamente dichiarati più esotico ). Ricorrono anche a indossare vestiti, usare stufe e altri comportamenti simili a quelli umani.
  • Locomozione aliena bizzarra: Volare attraverso lo spazio con le ali apparentemente va bene e dandy se sei una cosa antica. Presumibilmente stavano sbattendo il luminifero Etere, ma la scienza ha marciato.
  • Mostro blob: Gli Shoggoth, con la variante che sono descritti come occhi e bocche che formano e non formano costantemente.
  • Continuity Nod: Questa storia fa espliciti riferimenti a molte altre narrazioni di Lovecraft, ed è uno dei motivi per cui i Miti di Cthulhu sono pensati come un unico universo coerente.
  • Fantastico aereo: Il motivo per cui la spedizione penetra così lontano nell'Antartico. Solitamente identificato dai fan moderni con il / aerei della metà degli anni '20, poiché furono usati da Roald Amundsen sull'Artico nel 1925. Nessuno di loro, tuttavia, poteva salire a 24.000 piedi per attraversare le montagne, quindi avrebbero potuto esserlo digita invece.
  • Doing In the Wizard: molti elementi delle storie precedenti nei miti di Cthulhu vengono riformulati come di origine extraterrestre, invece che soprannaturale. Un'altra interpretazione è che il protagonista della storia fosse uno scienziato e gli Elder Things sembrano essi stessi molto basati sulla scienza. Potrebbe trattarsi solo del caso del protagonista, The Elder Things, o di entrambi che cercano di spiegare da dove provengano le creature dei Miti di Cthulhu. Con la scienza.
  • Downer Ending: l'intero gruppo di Lake viene ucciso da Elder Things. Inoltre, Danforth è probabilmente impazzito e Dyer sta cercando di impedire che una seconda spedizione nell'Artico abbia luogo, e probabilmente nessuno crederà al motivo.
  • Tutto è meglio con i pinguini: sovvertito. Come suonano i pinguini alti un metro e ottanta, ciechi e assolutamente bianchi? I pinguini regolari sono anche descritti come brutti abomini.
  • Evil-Detecting Dog: Invocato, poiché i cani da slitta sono tenuti a non lacerare i corpi recuperati degli Elder Thingspresumibilmente perché potevano percepire che gli Antichi erano effettivamente vivi.
  • Il male ha un cattivo odore: The Elder Things ha un odore sgradevole, ma il loro odore è molto migliore dei vapori tossici che emanano gli Shoggoth.
  • Fish out of Temporal Water: The Elder Things scongelato dal team di spedizione, poiché provenivano da un'epoca di un'Antartica molto più calda e ricoperta di foreste e fiorente, lasciandoli completamente sbalorditi dal paesaggio innevato, pieno di bufere di neve e infernale si sono svegliati per eoni dopo il loro sonno.
  • The Fog of Ages : da ciò che Dyer poteva interpretare dai murales, le Cose Antiche finirono per risiedere sulla Terra 'relativamente sicura' per così tanto tempo, che finirono per dimenticare molte conoscenze vitali che i loro antenati possedevano al loro primo arrivo, tali come la capacità di entrare nella 'stasi' e di volare attraverso il vasto etere vuoto dello spazio. La perdita alla fine si aggiunse alla loro inevitabile caduta come specie suprema sul pianeta.
  • Dispositivo di inquadratura: entrambe le versioni del dramma audio sono inquadrate come interviste di notizie radiofoniche con il professor Dyer.
  • Divertimento con acronimi: la stazione di notizie che intervista Dyer nella versione radiofonica ARTC è conosciuta come W CTH News.
  • Impazzire dall'Apocalisse:Danforthvede... qualcosa oltre le montagne lontane. Sebbene non sia mai stato dichiarato apertamente, da vari balbettii, è probabile che abbia dato una buona occhiata alla storia di molti, molti Abomini misteriosi, inclusi gli Shoggoth, i Grandi Antichi e persino gli Dei Esterni come Yog-Sothoth . Si è discusso di quanto avrebbe potuto veramente vedere nel breve sguardo che ha ottenuto, ma anche che avrebbe potuto riconoscere qualcosa dal Necronomicon.
  • Congelamento innocuo: The Elder Things è stato congelato per un lungo periodo di tempo. Quando vengono scongelati, vanno su tutte le furie omicida (comprensibilmente dal momento che molti di loro erano stati sottoposti all'autopsia dagli umani, forse mentre erano ancora vivi ma non scongelati abbastanza per muoversi). Il congelamento e la sopravvivenza sono giustificati dal fatto che sono descritti come esseri umani estremamente resistente rispetto agli umani.
  • L'inferno è quel rumore: Dyer menziona di aver sentito un suono musicale nell'aria, che attribuisce ai forti venti che soffiano attraverso le montagne, tuttavia lui e Danforth lo sentono mentre esplorano le profondità della città aliena.Risulta essere un suono emesso dagli Shoggoth, che ulula il linguaggio delle Cose Antiche.
  • Ghiacciolo umano: The Elder Things. Molto, molto non umano, ma sempre la stessa idea.
  • Info Dump : Una volta che Dyer entra nell'antica città degli Elder Things, scopre una serie di murales e sculture che raccontano la storia degli abitanti della città. Indica un assalto di esposizione sulla storia e lo scopo di Elder Things, Shoggoth, ecc. che dura per buona parte della storia.
  • Late to the Tragedy: Tutti i moribondi accadono prima che arrivino i personaggi del punto di vista.
  • Mantra della follia:
    • 'Tekeli-li!' Il narratore ipotizza che sia una frase nella lingua di Elder Thing, ripetuta a pappagallo senza contesto o significato dagli shoggoth.
    • Danforth sta elencando le stazioni della metropolitana mentre scappa dallo Shoggoth, solo per cercare di rimanere concentrato.
  • Antartide misteriosa: Le montagne della follia sono da qualche parte nelle profondità del continente, attorno al polo stesso. Uno degli esempi più iconici di questa ambientazione.
  • Precursori negligenti: The Elder Things ha creato gli esseri umani e tutta la vita organica sulla Terra per caso, ma non ha alcun interesse nei nostri confronti.
  • Niente è più spaventoso:
    • La terribile visione che solo Danforth ha visto sulle montagne, poco prima che lui e Dyer fuggissero di nuovo al loro aereo, che lo ha spinto oltre il limite fino alla follia.
      • C'è una notevole impostazione all'inizio della storia, come osserva Dyer anche le Cose Antiche erano terrorizzati da tutto ciò che c'era al di là di quelle montagne, al punto che evitarono notevolmente di raffigurarlo nelle opere d'arte. Sono stati citati solo in una manciata dei murales più audaci, ma anche quelli raffiguravano solo Cose Antiche che si allontanavano terrorizzate da quelle montagne, senza dare alcun accenno esattamente che cosa era al di là di loro.
    • La brevissima occhiata che Dyer e Danforth hanno dello shoggoth che li insegue. Tutto ciò che Dyer può dire è che ha messo entrambi in mente un treno della metropolitana che romba attraverso un tunnel.
    • Lo stesso narratore non vede mai gli Antichi vivi e attivi e non ci sono resoconti di prima mano delle loro azioni nella storia; solo le conseguenze sono visibili, dopo.
  • Non così diverso: questo è particolarmente eccezionale per le storie di Lovecraft, dove la maggior parte delle cose che sono 'diverse' sono solitamente 'sbagliate'. Le Cose Antiche sono le più 'umane' e benigne della specie Mythos. A parte la loro strana biologia e la loro incredibile robustezza, sono fatti di elementi banali (confronta con i Mi-go, o i polipi volanti parzialmente spettrali), formavano unità familiari e avevano una cultura di produzione artistica e un'economia. Forse la cosa più importante, si sono scagliati contro la festa umana solo con orrore e vendetta per il umani mutilante loro prima, piuttosto che per pura negligenza o malizia, prima di seppellire i loro sei caduti sotto cumuli di neve a forma di stella. Dyer dice anche verso la fine, quando sono più preoccupati di fuggire dallo shoggoth, che ha qualche vana speranza che se prima si imbattono negli Antichi scongelati, potrebbe anche essere in grado di ragionare con loro se dimostra di esserlo. non è una minaccia. 'Radiati, vegetali, mostruosità, progenie di stelle - qualunque cosa fossero stati, erano uomini!'
  • Tagliategli la testa! : Il metodo principale degli Shoggoth per sbarazzarsi dei loro odiati padroni è strappargli la testa in modo grossolano con la semplice forza di aspirazione.Quando gli umani trovano uno degli Antichi scongelati lasciati uccisi in questo modo, sono paralizzati dalla paura a causa dell'istantanea realizzazione che ciò significa che uno shoggoth attivo è nelle vicinanze.
  • Tecnologia organica: usata dalle Cose Antiche per generare energia e allevare shoggoth per scopi di costruzione.
  • Panspermia: Una specie: secondo questa storia, tutta la vita sulla Terra è iniziata con esperimenti che le Cose Antiche facevano vivere per apatia. Quindi, in altre parole, siamo tutti figli di una bioingegneria aliena fallita.
  • Polar Madness: una spedizione in Antartide che va terribilmente storta quando un campo di esploratori viene trovato massacrato con un solo uomo disperso; inizialmente si sospettava che potesse essere impazzito e aver commesso gli omicidi, maquesta teoria viene infine smentita quando il corpo del 'sopravvissuto' viene trovato raccolto per la dissezione dalle Cose Antiche. Più tardi, a seguito di una straziante fuga, Danforth subisce un vero e proprio esaurimento nervoso quando capita di voltarsi nel momento sbagliato e vedere cosa c'è dietro le montagne, ma qualunque cosa abbia visto non viene mai spiegata con precisione.
  • Purple Prose: come tutto di Lovecraft. La qualità coriacea, non deteriorabile e quasi indistruttibile era un attributo intrinseco della forma di organizzazione della cosa e apparteneva a un ciclo paleogeo dell'evoluzione degli invertebrati completamente al di là dei nostri poteri di speculazione.TraduzioneErano davvero dannatamente duri e non capiremo mai esattamente perché.
  • Ragnarök Proofing : Le rovine della città incredibilmente antica di Elder Thing si trovano straordinariamente intatte, con incisioni murali ancora non erose e leggibili.
  • Red Herring: Gedney è inizialmente ritenuto responsabile del massacro al campo di Lake, poiché è l'unico disperso.Durante l'esplorazione della città aliena dietro le Montagne, Dyer e Danforth scoprono il suo corpo e quello di un cane, trascinato fino a lì su una slitta, intuendo così che gli Antichi risvegliati l'abbiano fatto davvero e che abbiano preso i corpi ben conservati di Gedney e il cane per curiosità scientifica.
  • Scenery Porn : Le distese ghiacciate dell'Antartide sono descritte con dettagli strazianti.
  • Razza Serva: Gli Shoggoth, per le Cose Antiche. Gli Shoggoth non sono stati originariamente creati per essere senzienti: erano più simili a attrezzature da costruzione bioingegnerizzate e sono diventati senzienti solo attraverso mutazioni non intenzionali.
    • In L'ombra su Innsmouth , è stato detto che anche i Deep Ones hanno uno shoggoth sotto il loro controllo.
  • Gridare:
    • Il narratore richiama quello di Edgar Allan Poe La narrativa di Arthur Gordon Pym di Nantucket , quando si descrive l'Artico. Anche il suono 'Tekeli-li' è preso in prestito dal libro di Poe e Danforth suggerisce che Poe potrebbe averlo preso da 'fonti proibite' e incorporato nel suo romanzo.
    • Si riferisce anche il narratore quando si descrivono le montagne dell'Antartico.
    • Dyer parla di Orfeo e della moglie di Lot affermando che lui e Danforth hanno pagato più caro di quanto hanno fatto guardando indietro e avendo uno sguardo traumatizzante dello Shoggoth.
    • Nella versione ARTC la giornalista che intervista Dyer si chiama Alice Ashton.
  • Sickly Green Glow: gli Shoggoth sono descritti da Dyer come enormi masse nere di bolle protoplasmatiche ricoperte da occhi verdi luminescenti che si formano costantemente, si spostano e si dissolvono.
  • Starfish Aliens: The Elder Things sono radialmente simmetrici e costruiti attorno a forme di pentagono e stelle a cinque punte. Gli shoggoth sono solo mostri blob.
  • Linguaggio delle stelle marine: il Nominatore di tropi. Gli Elder Things comunicano emettendo suoni di tubi attraverso i loro tubi respiratori.
  • Credetemi sulla parola: a bordo dell'aereo dopo essere fuggito dalla città, Danforth si guarda indietro e vede... qualcosa di così orribile che non può essere espresso a parole, molto, molto peggio di qualsiasi cosa abbiano visto finora. Qualunque cosa fosse, Danforth rifiuta dire a Dyer cos'era, e questo lo spinge alla completa follia.
  • Time Abyss: Gli Shoggoth e Elder Things lo sono milioni di anni. Una delle cose più maestose e strabilianti sulla città aliena per i personaggi umani che la esplorano non è qualcosa di attivamente minaccioso, ma la sua età e longevità. Questo luogo fu stabilito quando la vita sulla Terra era solo una melma primordiale... e continuò per tutto il percorso attraverso i dinosauri fino all'era glaciale. I murales che osservano coprono milioni di anni di storia, vaste distese della civiltà aliena attraverso intere epoche. A suo modo, questo è un altro aspetto dell'Orrore Cosmico: la civiltà umana esiste a malapena da 5.000 anni circa, un puntino insignificante rispetto alle vere profondità del tempo anche su questo pianeta.
  • Rivoltati contro i loro padroni: originariamente lavoratori senza cervello, gli Shoggoth in qualche modo hanno sviluppato l'intelligenza una volta che le Cose Antiche si sono trasferite sulla Terra. Viene suggerito che sia stato un effetto collaterale delle Cose Antiche che le hanno modificate per il loro nuovo mondo. Apparentemente fu combattuta una guerra per soggiogare nuovamente gli Shoggoth e impedire loro di spazzare via i loro padroni, e apparentemente funzionò... temporaneamente. Dopo che gli Elder Things si sono trasferiti in un gigantesco mare sotterraneo, è implicito che gli Shoggoth si siano nuovamente sollevati e questa volta hanno vinto. Dyer ipotizza che ciò fosse inevitabile: gli Shoggoth sono la flessibilità incarnata, in grado di assumere la forma necessaria per qualsiasi compito. La natura così variabile rende impossibile mantenerli in uno stato di statica soggezione.
  • Ultimate Evil: C'è qualcosa di ancora peggio che gli Elder Things o gli Shoggoth sulle montagne, mai visti o nemmeno ipotizzati. È implicito che sia ciò che Danforth vede alla fine della storia, facendolo diventare completamente pazzo.
  • Espositore inaffidabile: Dyer considera la possibilità che le storie di Elder Things possano essere in qualche modo colorate. Si chiede se la 'materia esotica' della progenie stellare e di Mi-go sia un costrutto mitologico e osserva che non si fa menzione della Grande Razza di Yith.

Articoli Interessanti