Principale Film Film / Il risveglio della forza

Film / Il risveglio della forza

  • La Forza Del Film Si Risveglia

img/film/65/film-force-wakens.jpg Avere da solo: La Forza, i Jedi, tutto. È tutto vero.Luke Skywalker è scomparso.
In sua assenza, il sinistro
PRIMO ORDINE è salito da
le ceneri dell'Impero
e non si riposerà finché
Skywalker, l'ultimo Jedi,
è stato distrutto.

Con il supporto del
REPUBBLICA, Generale Leia Organa
conduce una coraggiosa RESISTENZA.
Lei è disperata per trovarla
fratello Luca e guadagna il suo
aiutare a riportare la pace
e giustizia alla galassia.

Leia ha mandato il suo più audace
pilota in missione segreta
a Jakku, dove un vecchio alleato
ha scoperto un indizio per
Dove si trova Luca....
Annuncio:

Star Wars: Il risveglio della forza Notacommercializzato come Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza o semplicemente La forza si risveglia è il primo film della Guerre stellari trilogia sequel. È diretto e prodotto da JJ Abrams e scritto da Abrams, Lawrence Kasdan e Michael Arndt, con una colonna sonora di John Williams. È il primo film prodotto sotto la proprietà della Disney dopo che lo studio Lucasfilm gli è stato venduto da George Lucas. È stato rilasciato il 18 dicembre 2015.

La sua storia si svolge 30 anni dopo Il ritorno dello Jedi e ruota attorno a un disertore imperiale, uno spazzino, un pilota di Ala-X e un certo numero di altri eroi improbabili coinvolti nel conflitto tra un residuo imperiale noto come Primo Ordine e una propaggine dell'ex Alleanza Ribelle chiamata Resistenza. Lungo la strada, incontrano numerosi personaggi della Trilogia Originale, tra cui Han Solo, Leia Organa, Chewbacca, C-3PO e R2-D2.

Annuncio:

Il film è interpretato da Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Max von Sydow, Andy Serkis, Lupita Nyong'o, Gwendoline Christie, Domhnall Gleeson, Adam Driver, Ken Leung e Greg Grunberg. Appaiono anche Mark Hamill, Carrie Fisher, Harrison Ford, Peter Mayhew, Joonas Suotamo, Anthony Daniels, Tim Rose, Erik Bauersfield, Mike Quinn, Kipsang Rotich e Warwick Davis della trilogia originale.

La forza si risveglia era il primo Guerre stellari film da allora La minaccia del Fantasma da filmare su un formato non digitale (pellicola da 35 mm, con stock IMAX da 65 mm utilizzato per il Millennium Falcon sequenza). Sottolinea anche gli effetti pratici modificati digitalmente, come i modelli di città, i Muppet e l'animatronica, rispetto alle immagini generate al computer all'ingrosso, per riprendere lo stile della trilogia originale. Le location delle riprese includono Scozia, Eyjafjallajökull e Mývatn in Islanda, Abu Dhabi, Gloucestershire in Inghilterra, Puzzlewood Forest e Greenham Common, Skellig Michael in Irlanda, New Mexico e Hang En Cave in Vietnam.

Annuncio:

Il film ha anche numerosi tie-in, tra cui: The Viaggio nel risveglio della forza libri tie-in, che colmano il divario di 32 anni tra Il ritorno dello Jedi e il film. Una miniserie a fumetti, Star Wars: L'impero in frantumi , impostare subito dopo Jedi . DICE's Star Wars Battlefront (2015) , che ha un prologo a distanza scaricabile. E un romanzo ufficiale di Alan Dean Foster, ghostwriter del romanzo originale Guerre stellari film.

La forza si risveglia è anche la finale Guerre stellari film con Kenny Baker nei panni di R2-D2 ed Erik Bauersfield nei panni della voce dell'ammiraglio Ackbar prima della loro morteNotao nel caso di Baker, si ritirò dal ruolo poco prima della sua mortenel 2016.

Il film è seguito cronologicamente da Gli ultimi Jedi , e seguito da Ladro Uno in ordine di produzione.


La forza si risveglia fornisce esempi di:

apri/chiudi tutte le cartelle Tropes da A a C
  • Achille nella sua tenda: Han Solo ha voltato le spalle a Leia e alla Resistenza per tornare al contrabbando qualche tempo prima degli eventi del film a causa del fatto che suo figlio Ben ha facilitato il massacro al nuovo Tempio Jedi di Luke ed è diventato Kylo Ren. Il suo arco narrativo parla di lui che torna finalmente in azione, si riunisce con Leia e affronta Ben per cercare di dissuaderlo dall'oscura influenza di Snoke.
  • Film d'azione, scena drammatica tranquilla:
    • La riunione di Han e Leia, poi la sua partenza per la Base Starkiller, poi il suo confronto con Kylo Ren.
    • Anche Finn e Rey. Ad esempio, la loro riunione alla Base Starkiller.
    • Rey si avvicina a Luke Skywalker alla fine del film, tendendo la sua vecchia spada laser.
  • Allusione all'attore:
    • Lor San Tekka è un abitante del deserto che viene ucciso da un attrezzo a forma di croce dopo aver agitato una figura autoritaria corrotta.
    • Il personaggio di Billie Lourd indossa chignon gemelli in uno stile pensato per ricordare lo stile che sua madre Carrie Fisher ha reso famosa come Leia.
  • Paura degli adulti:
    • Il figlio di Han e Leia che passa al Lato Oscuro è molto simile a come tuo figlio si unisce a una setta oa un'organizzazione criminale. Il romanzo entra più nel dettaglio e lo fa sembrare molto simile alla toelettatura dei bambini.
    • Il Primo Ordine ricorda molto le dittature fanatiche del pugno di ferro della vita reale, inclusa quella con cui coloro che hanno studiato la Germania degli anni '30 e '40 conosceranno molto bene.
  • Inseguimento aereo nel canyon: il volo inaugurale di Rey e Finn con il Millennium Falcon li vede cercare di scrollarsi di dosso due TIE Fighter del Primo Ordine attraverso il cimitero della nave di Jakku, schivando il fuoco in arrivo e occasionalmente facendo brusche virate intorno agli Star Destroyer schiantati. Quando la torretta di Finn è danneggiata e bloccata in posizione avanzata, Rey decide di andare in bancarotta e tuffarsi Falco in un abbandonato Super Star Destroyer turbine nella speranza di perdere il TIE Fighter rimasto negli stretti corridoi. finlandese: Abbiamo bisogno di una copertura!
    Re: Stiamo per prenderne un po'!
  • Aerith e Bob: Continua l'orgoglio Guerre stellari tradizione di mescolare nomi dal suono reale conOpera spazialequelli. Da una parte ci sono Finn, Rey, Poe Dameron e Ben. Dall'altra parte ci sono Maz Kanata, Kylo Ren, Phasma, Hux e Snoke.
  • Dopo la fine: Il paesaggio di Jakku è disseminato di resti di una battaglia apocalittica tra la Nuova Repubblica e l'Impero Galattico 32 anni prima La forza si risveglia . Dopo la battaglia, il pianeta è diventato uno Scavenger World.
  • Attacco aereo impossibile: le ultime due Morte Nera sono state distrutte volando rispettivamente attraverso una trincea e all'interno dell'arma stessa. Poe lo fa entrambi per finire la base Starkiller, volando attraverso una stretta trincea mentre era coperto dai suoi gregari, quindi irrompendo nel reattore centrale della base per distruggerlo.
  • Ahimè, povero Yorick: Kylo Ren tiene con sé l'elmo di Darth Vader, suo idolo e nonno.
  • Tutto lì nel manuale:
    • Il dizionario visivo fornisce molte informazioni di base non presentate nel film, come il modo in cui Rey sa come pilotare il Millennium Falcon nonostante non sia mai stato fuori dal mondo, qual è il collegamento tra la Nuova Repubblica e la Resistenza e come è nato il Primo Ordine.
    • Il romanzo aggiunge ulteriori dettagli che non sono stati in grado di entrare nel film ed espande diverse scene, come maggiori informazioni e retroscena sui personaggi, i motivi per cui il Primo Ordine è stato in grado di crescere nonostante la restaurazione della Repubblica, come Poe ha ottenuto al di fuori di Jakku, che Rey era un così bravo pilota nonostante non fosse mai uscito dal mondo perché stava segretamente studiando il Millennium Falcon di notte, l'implicazione che Kylo Ren sappia chi è Rey e che il suo Force Probing della sua mente ha involontariamente abbattuto una barriera nella sua mente che l'aveva tagliata fuori dalla sua Sensibilità alla Forza. Una delle differenze più notevoli è che nella sua visione della Forza, Rey vede un ragazzo non identificato nelle vicinanze mentre si trova all'interno dei corridoi di Cloud City...
  • Cittadini apatici: quando due degli scagnozzi di Unkar Plutt maltrattano Rey e cercano di portarle via BB-8, nessuno degli astanti fa nulla per aiutarla. Tranne Finn.
  • Apocalisse Come:
    • Annientamento fisico su scala del Sistema Stellare quando la Base Starkiller sparò sul Sistema Hosniano, che includeva la capitale della Nuova Repubblica.
    • Invertito sulla base Starkiller dalla Resistenza per l'annientamento fisico su scala planetaria mentre tentava la stessa impresa su scala di sistema contro D'Qar, sede della base della Resistenza.
  • Parole ad arco: 'Per completare...' e 'Corri il più lontano possibile.'
  • Un braccio e una gamba: nel romanzo, Chewbacca salva Rey da Unkar Plutt nel castello di Maz strappando il braccio di Plutt. Questa scena è stata filmata ma eliminata.
  • Licenza Artistica – Astronomia:
    • La distruzione dei vari pianeti abitati del sistema Hosniano è chiaramente visibile ad occhio nudo, da quello che è esplicitamente un sistema stellare completamente diverso, in tempo reale , durante la giornata locale , senza nemmeno usare l'handwavium della visione psichica. J. J. Abrams in precedenza aveva fatto più o meno la stessa cosa Star Trek (2009) .
    • Base Starkiller, secondo Star Wars: Completare le posizioni , ha un diametro di soli 660 chilometri e, secondo la banca dati, era apparentemente un pianeta presente in natura. È lontano troppo piccolo per avere foreste come raffigurate, poiché la sua gravità sarebbe troppo debole per contenere un'atmosfera e probabilmente troppo debole per persino camminare , senza gravità artificiale.
    • Quando la Base Starkiller esplode, la materia stellare che ha risucchiato per alimentare la sua arma si riaccende rapidamente come una stella... una delle stesse dimensioni apparenti della Base Starkiller. Una stella di quelle dimensioni è impossibile perché non potrebbe contenere abbastanza massa per fondere l'idrogeno.
  • Extra asceso: Capitan Phasma. Dopo che la prima lettura del tavolo è stata criticata sui social media per avere troppe star maschili, il team di produzione ha bombardato i media della cultura pop con bocconcini su Phasma e, durante le riprese, l'ha aggiunta all'assalto alla base di Starkiller. Tuttavia, ciò si è ritorto contro quando il film è uscito e il pubblico deluso si è chiesto perché un cameo glorificato (come quello di Daniel Craig) con un bel fantasma -il costume ispirato è stato pubblicizzato come se fosse un personaggio principale.
  • Finché c'è il male: Più specificamente, finché c'è il Lato Oscuro . La trilogia originale si è conclusa con una nota positiva, con Darth Vader redento, l'Impero sconfitto e la galassia in pace. Quanto è durato? Non molto, con il Primo Ordine che risorge dalle ceneri dell'Impero, gli sforzi di Luke per far rivivere l'Ordine Jedi sono stati tragicamente interrotti e Kylo Ren, il nipote , dichiarando che finirà ciò che il Signore dei Sith ha iniziato, il tutto in un arco di trent'anni. Maz Kanata: L'unica battaglia: contro il Lato Oscuro. Nel corso dei secoli, ho visto il male assumere molte forme. Il Sith. L'impero. Oggi è il Primo Ordine.
  • Come sai: L'identità di Kylo Ren viene rivelata in una conversazione tra lui e Snoke, quando Snoke identifica qualcuno prima dalla loro relazione con Ren, e poi dicendo in modo ridondante il loro nome. Snoke: Il droide che cerchi è a bordo del Millennium Falcon nelle mani di tuo padre... Han Solo.
  • Attack Backfire: Kylo cerca di sondare la mente di Rey per la mappa di Luke Skywalker, ma tutto ciò che fa è darle un'idea della sua mente quando lei gliela rivolge.
  • Attacca il suo punto debole: Il culmine del film vede i piloti della Resistenza che cercano di bombardare il condotto dell'oscillatore termico sulla base Starkiller per distruggerlo. A complicare le cose, il condotto è protetto da un edificio pesantemente corazzato e da MOLTE coperture da caccia.
  • Indietreggiare lentamente: in una scena, due Stormtrooper si avvicinano a Kylo Ren che ha un attacco ed entrambi si allontanano lentamente.
  • Back-to-back Badasses: Finn e Poe lavorano insieme nel TIE Fighter per sfuggire allo Star Destroyer di Kylo Ren senza che nessuno li segua.
  • Badass Vanta: Finn a Kylo Ren prima della prima metà del duello con la spada laser: 'Vieni a prenderlo!'
  • Bar pieno di alieni: Situato a Takodana e gestito da Maz Kanata, alcuni fan lo considerano un richiamo alla Cantina Mos Eisley.
  • Bathos: All'inizio Poe interrompe un momento drammatico quando viene portato davanti a Kylo Ren chiedendo chi dovrebbe parlare per primo.
  • Battaglia al centro della mente: sebbene raffigurata solo esternamente, la lotta di Rey e l'eventuale respingimento contro l'interrogatorio della Forza di Kylo Ren possono essere visti come questo.
  • Volo raschiante la pancia: il Falco I bordi e la parte inferiore di 's si trascinano ripetutamente sulle sabbie di Jakku o tagliano i rifiuti e le strutture della città quando Rey e Finn lo rubano per sfuggire alla cattura. Il povero vecchio mercantile taglia anche le cime degli alberi quando Han lo atterra alla base Starkiller uscendo dalla velocità della luce.
  • Barba del dolore:
    • Han ha un sacco di stoppie, mostrando la sua età e lo stato della sua vita personale.
    • Luke ha la barba folta, sovrapposta a Barba tosta.
  • Big Bad: Kylo Ren è la minaccia principale, con Snoke come il nemico di Greater Scope.
  • The Big Board : c'è un enorme tabellone olografico per le strategie nel quartier generale della ribellione.
  • Big Damn Heroes: Chewbacca si presenta nel falco del millennio appena in tempo per portare Rey e Finn fuori dalla Base Starkiller prima che esploda.
  • Grande 'NO!':
    • Durante la visione di Rey's Force, vede il suo sé più giovane lamentarsi 'No!' a chiunque l'abbia scaricata su Jakku. Sentiamo anche vagamente il famoso di LukeGrande 'NO!'a partire dal L'impero colpisce ancora .
    • Finn ne fa uscire un gruppo quando Kylo Ren rapisce Rey.
    • Kylo Ren ne ha uno tutto suo dopo aver scoperto che Rey è scappata dalla sua cella e poi va in un altro capriccio d'ira.
    • Inoltre, Rey ne lancia uno e Chewie emette un ruggito che è chiaramente destinato a essere tale quando Han viene ucciso.
  • Grande famiglia incasinata: la linea della famiglia Skywalker, così sembra, non può esistere senza subire una sorta di tragedia. Questa volta il figlio di Han e Leia, Ben, è caduto nel Lato Oscuro e si chiama Kylo Ren. Ha distrutto il tempio di suo zio in qualche modo e cerca di emulare suo nonno materno.
  • Dialogo bilingue:
    • Sia Poe che Rey possono capire il linguaggio dei droidi di BB-8.
    • Come prima, Han comprende il linguaggio shyriiwook di Chewie e Chewie comprende Galactic Basic.
  • Finale agrodolce: la buona notizia è che la base Starkiller è stata distrutta, guadagnando alla Resistenza una grande vittoria, Luke è stato finalmente individuato e Rey si allenerà con lui. La cattiva notizia è che Han Solo è stato ucciso nel processo, la Nuova Repubblica ha subito un duro colpo con la distruzione della sua capitale in quel momento, il sistema Hosniano, insieme alla sua intera flotta principale, il Rifiuto della Redenzione di Ren lo colloca saldamente in territorio del lato oscuro e Finn è in coma dopo essere stato quasi ucciso da Ren.
  • Bloodless Carnage: scongiurato dallo Stormtrooper morente all'inizio del film e da Kylo Ren dopo che Chewbacca gli ha sparato. Mentre gli altri film sono ricaduti su questo tropo in passato (con la strana eccezione del braccio di Pondo Baba che è stato mozzato da Obi Wan in Una nuova speranza e Darth Maul viene tagliato a metà da Obi Wan La minaccia del Fantasma ) questo film presenta in particolare i cattivi che diventano piuttosto sanguinanti e feriti in combattimento.
  • Impronta della mano insanguinata: Finn ne prende una sul suo elmo quando si prende cura di uno Stormtrooper morente. Aiuta a identificarlo tra gli altri mook senza volto.
  • Body Horror: questo è il primo Guerre stellari film per mostrare graficamente i danni che i blaster possono fare a un corpo umano, come illustrato dallo Stormtrooper morente sparato da Poe che Finn incontra nella sequenza di apertura; il soldato viene colpito al centro della massa, per nulla vicino alle sue braccia, tuttavia l'esplosione è sufficiente per far saltare parte del guanto dello Stormtrooper e insanguinargli la mano (effetto simile, infatti, a quello riportato da alcune persone che sono state colpite da fulmine).
  • Reggilibri: La prima volta che vediamo Rey, sta scivolando in discesa dopo aver rimosso qualcosa di prezioso dal suo posto. L'ultima volta che la vediamo, sta arrancando in salita per restituire qualcosa di prezioso al suo proprietario.
  • Leitmotiv Bootstrapped: La fanfara della ribellione della trilogia originale è legata alle scene che coinvolgono il Millennium Falcon.
  • Rompili parlando: l'interrogatorio di Rey di Kylo Ren. Solo dopo che Ren schernisce Rey, fa commenti allusivi e insulta la sua nuova amica e figura paterna, cerca davvero di ottenere le informazioni di cui ha bisogno.
  • Brick Joke: Quando Han ispeziona per la prima volta il Millennium Falcon , nota un compressore sull'interruttore del carburante, dicendo che mette troppo stress sull'iperguida. Quando sta cercando di andarsene e non riesce a prenderlo Falco per iniziare, Rey indica il compressore. Dopodiché, quando hanno problemi con l'hyperdrive, Rey strappa il compressore per risolvere il problema.
  • Bridal Carry: Kylo Ren fa questo a Rey quando la rapisce.
  • Il proiettile ti schiva: Kylo Ren ferma un fulmine a mezz'aria con la Forza.
  • Ma a cui crederei: Poe, il membro della Resistenza, chiede allo Stormtrooper Finn, appena defecato, perché lo sta salvando dalla base del Primo Ordine. finlandese: Perché è la cosa giusta da fare.
    Poe: [ colpo ] Hai bisogno di un pilota.
    finlandese: Ho bisogno di un pilota!
  • Richiama :
    • La spada laser usata da Anakin Skywalker in La vendetta dei Sith e da Luke Skywalker in Una nuova speranza e L'impero colpisce ancora si trova in una vecchia cassa. Finn nelle mani di Finn, ma non se la cava bene. Tuttavia, Rey usa quindi la sciabola e la Forza per sconfiggere Ren.
    • Rey sperimenta una visione della Forza quando tocca la spada laser di Anakin/Luke, una capacità di Quinlan Vos di vedere le immagini del passato di un oggetto toccandolo Guerre Stellari la battaglia dei cloni . Una delle battute di Yoda da L'impero colpisce ancora si sente brevemente e la prima cosa vista in quella visione è un corridoio a Cloud City, lo stesso in cui Vader ha teso un'imboscata a Luke nella fase finale del loro duello. di LucaGrande 'NO!'si sente in lontananza.
    • Quando pensa a dove riporre il capitano Phasma, Han Solo chiede a Finn se potrebbe esserci uno scivolo della spazzatura o un compattatore di rifiuti nelle vicinanze. Finn è piuttosto felice di informarlo che c'è. (Farebbe meglio a sperare che non ci siano mostri tentacolari laggiù...)
    • Starkiller Base viene confrontata e contrapposta alle due precedenti Morte Nera.
  • Il Cammeo:
    • Yayan Ruhian, Cecep Arif Rahman e Iko Uwais di L'incursione e Il Raid 2: Ladri cameo nei panni dei pirati Kanjiklub a cui Han ha rubato un prestito.
    • Anche Warwick Davis, Thomas Brodie-Sangster e Harriet Walter hanno fatto dei cameo.
    • Kevin Smith dà la voce allo stormtrooper che annuncia lo squadrone X-wing in arrivo durante l'attacco del Primo Ordine al castello di Maz Kanata.
    • JJ Il solito compositore di Abrams, Michael Giacchino, e il produttore dei Radiohead Nigel Godrich, interpretano gli Stormtroopers (quest'ultimo è il tizio che urla 'Hey!' prima che Chewie lo prenda a pugni).
    • rivelano anche molti doppiatori famosi.
  • Canon immigrato:
    • Il termine 'Light Side' e la dicotomia implicita di uguali aspetti opposti lo erano mai usato nei film precedenti, anche se la dicotomia era indirizzato in Guerre Stellari la battaglia dei cloni .NotaIn effetti, nell'arco di Mortis, abbiamo incontrato quella che equivaleva alla Personificazione Antropomorfa del Lato Chiaro. Il DVD con detto arco narrativo chiarisce tutto ciò che è stabilito nella serie su Light Side e il suo ruolo ha avuto origine nelle note personali di Lucas ed è stato approvato da lui per l'uso.
    • Allo stesso modo, il Star Wars Battlefront (2015) il collegamento al gioco ha introdotto per la prima volta il termine 'Nuova Repubblica' per il materiale canonico (dopo un lungo utilizzo nel Leggende continuità), che viene utilizzato in questo film. Poiché nessun canone funziona dopo Il ritorno dello Jedi è stato rilasciato prima che questo film fosse in post-produzione, questa è la prima volta che il termine viene ritirato da Leggende collocamento.
  • Captive Push: Poe Dameron viene portato a bordo dello Star Destroyer con le braccia legate. Non gli piace davvero essere spinto in giro dagli Stormtrooper e esprime il suo fastidio un paio di volte.
  • Cambio della guardia: Progressivamente. Secondo la riscrittura di JJ Abrams della sceneggiatura di Michael Arndt, il cast della Trilogia originale ha una maggiore presenza nella sceneggiatura, sebbene l'attenzione sia ancora principalmente sui nuovi arrivati.
  • Personaggio invecchiato con l'attore: Mark Hamill, Carrie Fisher e Harrison Ford stanno riprendendo i ruoli della trilogia originale e, poiché sono passati più di trent'anni dalla loro ultima apparizione nel film, un salto temporale di oltre 30 anni era inevitabile.
  • La pistola di Cechov:
    • Durante la loro fuga da Jakku, Finn avverte Rey di tenersi basso, poiché confonde i sensori di puntamento dei TIE Fighters del Primo Ordine. Più avanti nel film, il Primo Ordine li attacca su Takodana. Quando la Resistenza arriva in soccorso, i loro X-wing stanno sfiorando il lago vicino al castello di Maz a pochi metri dalla superficie. Questo oscura il loro approccio fino a quando non sono quasi in cima alle truppe del Primo Ordine, cogliendole di sorpresa. Ritorna dopo il Millennium Falcon deve atterrare sulla base Starkiller senza essere scoperto e l'unico modo è uscire dall'iperspazio vicino alla superficie e volare attraverso una foresta - parola chiave essere attraverso , distruggendo centinaia di alberi.
    • Mentre dà indicazioni a BB-8, Rey lo avverte delle grandi doline sabbiose che si trovano verso nord. Finn e Poe in seguito si schiantano contro uno, che ingoia il loro caccia TIE intero. Questo porta all'apparente morte di Poe e costringe Finn a finire la sua missione.
    • Il bowcaster di Chewbacca ha dimostrato di essere più potente di quanto visto nei film precedenti, impressionando persino Han. Un'esplosione può far arretrare uno Stormtrooper di diversi metri. Più tardi, dopo che Kylo Ren ha ucciso Han, Chewie gli spara al fianco, facendolo solo piegare in due.
  • L'abilità di Cechov:
    • Rey è entusiasta di come Han Solo detenga ancora il record per la Kessel Run. Affinché Solo avesse completato la corsa in 12 parsec, ha dovuto viaggiare attraverso le Fauci, pericolosamente vicino a più buchi neri e pattuglie imperiali mentre si trovava nell'iperspazio, battendo il precedente record di distanza e velocità con un margine significativo. Questa abilità come navigatore torna utile quando il Millennium Falcon deve viaggiare pericolosamente vicino al campo gravitazionale di un pianeta mentre si trova nell'iperspazio.
    • Rey ne ha diversi che l'aiutano a sopravvivere agli eventi del film.
      • All'inizio viene mostrato che ha passato anni a cercare navi stellari abbandonate, inclusi gli Star Destroyer imperiali, e avrebbe bisogno di una conoscenza pratica di cosa è cosa per trovare equipaggiamento prezioso, soprattutto dopo che tutte le cose facili erano già state portate via. Pertanto, la sua conoscenza di come utilizzare tali apparecchiature in seguito ha senso.
      • Uno dei suoi momenti determinanti si verifica mentre saccheggia uno Star Destroyer distrutto; è in arrampicata libera intorno ai macchinari dentro la sovrastruttura, a centinaia di metri da terra. Questo in seguito torna utile quando va a fare speleologia all'interno del baratro della Base Starkiller per sfuggire alla riconquista.
      • Finn incontra Rey per la prima volta quando si imbatte in lei che viene aggredita da un paio di altri drogati su Jakku. Nonostante sia stata colta di sorpresa, in inferiorità numerica e circondata, fa di loro un lavoro breve. Questa scena è una parte importante di come riesce a tenere testa a Kylo Ren alla fine del film.
  • Comet of Doom: il raggio della Base Starkiller sembra quello visto dalle persone su Takodana quando l'arma viene sparata su Hosnian Prime. Secondo il tropo, è un presagio per i tempi bui a venire e una chiara dimostrazione della minaccia rappresentata dal Primo Ordine.
  • Adattamento a fumetti:
    • Chuck Wendig ne ha scritto uno in cinque numeri permeraviglia.
    • Alessandro Ferrari ha scritto per IDW Publishing una graphic novel rivolta ai bambini.
  • Coming in Hot : Quando Han effettua un atterraggio alla velocità della luce con il Millennium Falcon sulla base Starkiller.
  • Storia di Coming-of-Age: Rey e Finn sono entrambi tecnicamente adulti, ma sono stati stentati durante l'infanzia, e quindi sperimentano i movimenti di Coming of Age per tutto il film.
    • Sulla scia delle precedenti puntate del franchise, Rey viene presentato come un giovane solitario che vive giorno per giorno su un desolato pianeta desertico. È terrorizzata all'idea di andarsene, mantenendo la speranza che la sua famiglia torni per lei. Alla fine del film, tuttavia, ha accettato che non sarebbero mai tornati, ha abbracciato la sua sensibilità alla Forza e ha cercato Luke Skywalker.
    • Come tutti gli Stormtrooper nel film, Finn è stato rapito dalla sua famiglia e sottoposto a un rigoroso addestramento e condizionamento dal Primo Ordine. Non aveva nemmeno un nome prima di voltare loro le spalle. Nel film, adotta un nome e si confronta con il compito di superare le sue paure per salvare Rey.
  • Contemplate Our Navels: Rey ha un momento su Jakku mentre pulisce una parte recuperata dove si ferma e guarda una donna molto più anziana che fa la stessa cosa.
  • Continuity Nod: ha la sua pagina.
  • Continuity Reboot: per l'intero universo espanso del franchise. La maggior parte della Universo espanso di Star Wars è stato rinominato come Leggende di Guerre Stellari .
  • Coincidenza forzata: fedele a Guerre stellari tradizione, ci sono alcuni allineamenti di eventi convenienti per la trama.
    • Rey vive sullo stesso pianeta di Lor San Tekka, il ragazzo che ha una sezione della mappa che porta a Luke Skywalker che il Primo Ordine desidera disperatamente, e abbastanza vicino al suo villaggio da poterle imbattere in BB-8.
    • Il furto del TIE Fighter Poe e Finn si schianta abbastanza vicino all'insediamento di Rey da consentire a Finn di raggiungerlo senza morire di sete o esposizione nel processo.
    • Rey vive vicino alla stessa discarica abbandonata in cui il Millennium Falcon è stato parcheggiato negli ultimi anni.
    • Dopo che Rey e Finn prendono il Millennium Falcon e volano via, in pochi minuti si imbattono in Han Solo, il precedente proprietario della nave. Questo in qualche modo giustificato nella storia quando Han dice che stava seguendo il Falchi firma del motore unica, ma il tempismo è ancora innegabilmente conveniente.
    • Maz Kanata ha la vecchia spada laser di Anakin/Luke nel seminterrato del suo castello, pronta per essere usata da Finn e Rey. Han paralumi questo chiedendole dove l'ha preso.
    • Han, Chewie e Finn trovano il Capitano Phasma dopo aver realizzato che Finn non sa come disattivare gli scudi della Base Starkiller e devono costringere qualcuno a farlo per loro.
    • Han, Chewie e Finn vedono anche Rey arrampicarsi nel mezzo della Base Starkiller, proprio mentre stavano formulando un piano per trovarla.
    • Quando la superficie della Base Starkiller si sta spaccando alla fine e si apre un abisso tra Kylo Ren e Rey, Rey sembra essere dalla parte di Finn e Millennium Falcon .
  • Pianeta vicino convenientemente:
    • Il pianeta di Maz è abbastanza vicino al sistema Hosnian da rendere visibile la distruzione di Hosnian Prime poco dopo l'evento. La barra si trova anche convenientemente sul lato del pianeta di fronte al sistema Hosniano in quel momento.
    • Il Millennium Falcon viene catturato entro pochi minuti dall'uscita dall'iperspazio. Quindi quel mercantile stesso viene attraccato simultaneamente da altre due navi (sebbene quelle due navi stessero già tracciando il grande mercantile).
  • Cool Starship: C'è il ritorno del Millennium Falcon e un'ala X di nuova generazione più vicino al concept art originale. Dal punto di vista del Primo Ordine, sembra che stiano ancora usando TIE Fighters, ma condividono la combinazione di colori Stormtrooper di bianco e nero. Il secondo teaser ci ha anche dato un assaggio di una nuova classe di Star Destroyer con un arco simile a un ariete che sembra essere persino più grande del vecchio Imperiale -navi di classe dell'OT. Quella particolare nave è chiamata la finitore . Inoltre, quando Rey è in corsa per un'astronave, mostra una propensione per quelli 'Cool' invece di quelli 'Garbage'.
  • Cool Sword: la spada laser blu di Anakin Skywalker, che riemerge dopo essere stata persa più di 30 anni prima, è molto ricercata da diversi personaggi per il suo significato storico.
  • Identificazione personale del creatore:
    • Rey menziona un posto su Jakku chiamato 'Kelvin Ridge', dal nome del nonno di JJ Abrams. Il nome è apparso in ciascuna delle opere di Abrams, da Perso a Star Trek (2009) .
    • Secondo i titoli di coda, uno dei piloti della Resistenza si chiama Niv Lek.
  • Attraversando il deserto: Finn lo fa dopo un atterraggio di fortuna su Jakku, anche se non è chiaro per quanto tempo cammini effettivamente.
  • Curb-Stomp Battle: Chiamalo FN-2199 o TR-8R, ma è chiaramente uno stormtrooper esperto e temprato dalla battaglia che sa combattere, è un esperto con la sua arma e non è intimidito dalle spade laser. Finn si fa passare il culo a fondo ed è sulla difensiva per l'intero combattimento. L'unico motivo per cui Finn non è stato ucciso è perché Han e Chewbacca si sono presentati letteralmente giusto prima che sia troppo tardi.
  • Cuscino per calpestio:
    • Uno dei teppisti che attacca Rey su Jakku riesce a ottenere un buon gancio sinistro su di lei; enfasi su un .
    • Finn è in grado di ferire la spalla destra di Kylo Ren durante il loro duello con la spada laser prima che Kylo proceda a picchiarlo duramente.
  • Linguaggio cifrato: fa la sua comparsa l'alfabeto Aurebesh.
Tropi da D a G
  • Damigella in pericolo: Parodiata. Finn vede Rey per la prima volta quando alcuni teppisti si avvicinano a lei per rubare BB-8 e si precipita ad aiutarla, solo per lei per respingerli con successo prima che sia a metà strada. Quando il Primo Ordine attacca Niima Outpost, la tratta ancora come una damigella indifesa, non importa quanto sia chiara o quanto lei protesti di essere perfettamente capace da sola. Questo culmina in una scena in cui entrambi vengono sbalzati in aria da un'esplosione. Rey è sveglia e vigile quasi immediatamente, mentre Finn è stordito... e quando lei lo sveglia, lui le chiede se sta bene. Rey rimane sbalordito.
  • Più scuro e tagliente: La forza si risveglia è il secondo Guerre stellari film per assumere una classificazione PG-13 negli Stati Uniti, e si vede. Il film ha una violenza più intensa (con un po' di sangue) e un umorismo meno orientato ai bambini rispetto a entrambe le trilogie precedenti; esso si apre su un villaggio che viene invaso dal Primo Ordine di notte mentre i suoi abitanti vengono massacrati e BB-8 è l'unico nuovo personaggio Kid-Appeal.
  • David Versus Goliath: Finn sa di essere in difficoltà quando affronta Kylo Ren per un duello con la spada laser, ma lo fa comunque.
  • Dead Guy Junior: Ben Solo, dal nome di Ben Kenobi. È implicito che sia stato suggerito da Luke, dato che Han e Leia non lo hanno mai veramente conosciuto.NotaLa ragione fuori dall'universo del nome di Ben è che Harrison Ford ha un figlio di nome Ben e ha suggerito che dovrebbe essere anche il nome del figlio di Han.
  • Conversazione differita mortale:
    • Mentre fugge dal castello, Han fa a Maz la domanda giustificata da dove diavolo ha preso la spada laser di Anakin Skywalker, poiché Luke l'ha persa nelle profondità di Bespin. Lei risponde che è una buona domanda per un'altra volta. Purtroppo, non ci sarà un'altra volta.
    • Nel romanzo, Han dice che c'è qualcosa che voleva dire a Leia da molto tempo, ma Leia gli dice di tenerlo da parte per quando tornerà dalla Base Starkiller.
  • Morte per ironia: In Una nuova speranza , Han nel Falco tese un'imboscata all'ala da caccia di Vader sopra la Morte Nera e quasi lo uccise, con una rapida visuale del Falco come se emergesse da una stella luminosa sopra. Sulla base Starkiller, il nipote di Vader e il figlio di Han, Ben, tende un'imboscata e uccide Han (con una spada laser rossa) e cade in un abisso sottostante che sembra una stella luminosa.
  • Deathly Dies Irae: La scena in cui Rey le chiama la spada laser Skywalker usa lo stesso segnale di 'fattoria in fiamme' di Luke che scopre la sua casa distrutta in Una nuova speranza , insieme a giorno di collera segnando il momento in cui lei .
  • Personaggio in decomposizione: i tre nuovi personaggi principali incarnano tutti aspetti diversi di Luke rispetto alla trilogia originale: Finn è l'uomo qualunque di buon cuore, Rey è una giovane speranzosa con un destino speciale davanti a sé e Poe è un asso pilota che salva la situazione distruggendo la super-arma del Primo Ordine.
  • Protagonista dell'esca: sebbene tutti e tre i membri del nostro Power Trio siano importanti, Rey è chiaramente il fulcro della storia, tuttavia ci vengono presentati in ordine inverso rispetto alla loro rilevanza per la storia generale: il primo Poe (che è anche l'unico a cui si è accennato nel crawl di apertura), poi Finn, poi Rey. Anche dopo che tutti e tre sono stati correttamente stabiliti, l'attenzione non si sposta completamente su Rey fino a quando Finn non cerca di farsi un passaggio da Takodana e Rey trova la spada laser di Anakin proprio dove Finn l'ha lasciata. I trailer portano anche a credere che Finn sia il personaggio principale, dandogli persino una spada laser sul poster e in alcune parti dei trailer. È solo quando Finn perde la sua battaglia con Kylo Ren che Rey prende la spada laser.
  • Cimitero abbandonato: l'intero pianeta di Jakku è pieno di astronavi distrutte da una massiccia battaglia tra l'Impero e la Nuova Repubblica decenni fa. Di particolare nota è un capovolto Super Star Destroyer .
  • Desert Punk: Rey vive sul pianeta desertico di Jakku, una terra desolata dove gli unici oggetti di valore sono rottami di navi spaziali decrepite.
  • Deuteragonista: Sia Finn che Rey sono ugualmente importanti per la narrazione generale, il che significa che possono essere entrambi classificati come 'personaggi principali'.
  • Sequel distante: La forza si risveglia avviene 30 anni dopo Il ritorno dello Jedi , a quel punto Luke, Leia e Han sono diventati tutti piuttosto vecchi, Han e Leia hanno un figlio adulto e Luke è riuscito a stabilire un nuovo Ordine Jedi che è stato poi tradito e distrutto dal suddetto figlio di Han e Leia.
  • Fai un tiro di botte: il Millennium Falcon in realtà non fa un rotolo di botte - ◊.NotaTecnicamente, è più di un , un po' come ilNominatore di tropi.
  • Questo ti ricorda qualcosa? :
    • Gran parte del film si svolge all'interno e intorno ai depositi di rottami di Jakku, dove i personaggi sono costantemente circondati dai massicci relitti arrugginiti delle iconiche astronavi della Trilogia Originale, che restano reliquie durature di un'enorme battaglia avvenuta decenni fa . Questo è abbastanza ovviamente simbolico dell'enorme eredità della stessa Trilogia Originale, che ancora getta un'ombra enorme sull'intera industria cinematografica, nonostante sia finita tre decenni fa; anche gli spazzini, che si guadagnano da vivere setacciando le macerie in cerca di parti nuove, sono chiaramente rappresentativi dei fan che continuavano a tornare al cinema e potevano sempre inventare nuove storie dai loro più piccoli dettagli di sfondo. Quando una di quelle reliquie arrugginite, il Millennium Falcon —finalmente decolla verso una nuova destinazione, è il simbolo della resurrezione della saga.
    • Han Solo va in profondità nel territorio nemico con l'obiettivo di riscattare un figliol prodigo e muore per una sorta di croce. Inoltre, l'ultima cosa che fa in questa vita è fare un gesto di perdono.
    • In contrasto con l'Impero Galattico ben armato e ben disciplinato, il Primo Ordine è una banda relativamente piccola di fanatici che si nascondono in una zona isolata dello spazio e distruggono i loro nemici con attacchi a sorpresa contro i civili. La loro prima scena nel film li vede massacrare in un remoto villaggio nel deserto e alla fine sorprendono tutti lanciando un attacco alla lontana capitale della Repubblica e uccidendo milioni di persone. Considerando il contesto del film, il conflitto con il Primo Ordine sembra progettato per evocare la Guerra al Terrore, con la distruzione di Hosnian Prime che evoca gli attacchi dell'11 settembre su scala molto più ampia.
    • È ancora più evocativo della seconda guerra mondiale. Il Primo Ordine è simile alla Germania nazista nel modo in cui si veste e conducono tattiche armate combinate, oltre al Giappone imperiale nella sua completa ambivalenza (se non addirittura incoraggiamento) dei crimini di guerra e nell'essere una giunta militare, così come nelle storie di entrambe le nazioni. Sono un nuovo, anche di più regime fanatico che ha preso il controllo di un impero un tempo orgoglioso e ha portato i suoi ideali nazionalistici all'estremo. La Nuova Repubblica, prendendo il posto di tre delle principali nazioni alleate (Gran Bretagna, America e URSS), rifiuta di riconoscerle come una minaccia reale a causa della stanchezza della guerra, dell'autocompiacimento e della preoccupazione di consolidare il loro dominio su una galassia devastata dalla guerra , fino a quando non sarà troppo tardi per fermarli senza un serio conflitto. Nel frattempo, la Resistenza prende la posizione della quarta potenza alleata, la Cina nazionalista, in particolare prima del 1941: il loro esercito combatte da anni il Primo Ordine senza il supporto della Repubblica ed è poco equipaggiato rispetto al Primo Ordine meccanizzato.
  • Doom Doors: il suono classico fa un cameo uditivo quando il motore dello speeder di Rey si raffredda.
  • Doppio significato: uno scambio tra Rey e BB-8 su Jakku, dopo che il droide ha dichiarato di essere in missione top secret. Il dialogo è usato per effetti comici, ma serve anche come riferimento al mistero dietro le origini di Rey. Re: Classificato, davvero? Anche io. Grande segreto.
  • Downtime downgrade: Han e Leia sono ovviamente innamorati come sempre, se non ancora di più, ma il dolore per il passaggio del figlio al Lato Oscuro li ha separati, poiché entrambi tornano all'unica cosa che erano ] mai bravo in.'
  • Handicap di conservazione del dramma: prima della scena di combattimento culminante tra Kylo Ren e Finn e Rey, Ren prende un fulmine da arco nell'addome e viene mostrato che sanguina dalla ferita, quindi è più realistico qualcuno con zero addestramento formale con una spada laser o la Forza potrebbe avere una possibilità contro di lui. La reazione di Kylo quando Finn ha effettivamente segnato un colpo minore su di lui, e quanto a fondo ha calpestato Finn subito dopo, suggerisce anche che anche con la sua ferita non stava prendendo sul serio la lotta prima di allora.
  • Smascheramento drammatico: tre scene di smascheramento servono come introduzioni facciali iniziali per Finn, Rey e Kylo Ren.
    • Primo, quando Finn si toglie l'elmo da Stormtrooper.
    • Ancora una volta, quando Rey si toglie gli occhiali da spazzino e il cappuccio.
    • Infine, quando Kylo Ren finalmente si smaschera durante il suo interrogatorio di Rey.
  • Domanda guida: con la prima riga del testo di apertura tutti, nell'universo o fuori, si chiedono: 'Dov'è Luke Skywalker?'
  • Amico, lei è come, in coma! : Alla fine il cambio di genere tra Rey e Finn. Lei lo bacia sulla fronte.
  • Economia dei sotterranei: Jakku è un'economia di spazzini che vive dei resti di vecchie battaglie. Le persone viaggiano nel deserto alla ricerca di parti di macchine abbandonate che possono recuperare e vendere o scambiare con cibo.
  • Cameo mattiniero:
    • Prima del film, Poe è stato menzionato per la prima volta in Star Wars: L'impero in frantumi e Bersaglio in movimento .
    • Jessika Pava è apparsa per la prima volta in Framing Story of Arma di un Jedi .
  • Earth-Shattering Kaboom: La distruzione di ogni pianeta nel Sistema Hosnian, l'attuale capitale della Nuova Repubblica, da parte del Primo Ordine usando la Base Starkiller. Si ripete con la distruzione della stessa Base Starkiller e del pianeta su cui si trova.
  • Guerra civile nemica: i resti dell'Impero subirono questo dopo la battaglia di Jakku, con il Primo Ordine che risorge dalle ceneri che ne seguì.
  • Stabilire il momento del personaggio: quelli importanti per Finn, Rey e Poe.
    • La reazione di Finn al suo compagno Stormtrooper caduto ha lasciato un'impronta insanguinata sul suo casco. Disobbedisce direttamente agli ordini di Kylo Ren di uccidere gli innocenti abitanti del villaggio. Questa è la prima volta che vediamo uno Stormtrooper esprimere un autentico conflitto interiore: Finn è solo un giovane terrorizzato che vede che ciò che gli viene chiesto di fare è sbagliato. Allo stesso tempo, solo perché si è rifiutato di essere un cattivo, non lo rende immediatamente un eroe, anche se chiaramente vuole Essere uno. Poe: Perché mi stai aiutando?
      [riproduzione di musica drammatica]
      finlandese: Perché è la cosa giusta da fare.
      [la musica drammatica si interrompe improvvisamente]
      Poe: Hai bisogno di un pilota.
      finlandese: ... ho bisogno di un pilota.
    • La sequenza introduttiva di Rey ci mostra che è una spazzina solitaria la cui sopravvivenza dipende dalla vendita di tutto ciò su cui riesce a mettere le mani per le razioni. Questo rende la scena in cui si rifiuta di consegnare BB-8, nonostante le sia stata offerta in cambio un'incredibile quantità di razioni, ancora più nobile. Re: In realtà, il droide non è in vendita.
    • Poe viene subito caratterizzato come un pilota coraggioso e rispettato con un impegno eterno nei confronti del generale Organa e della Resistenza. Nella sua prima scena, di fronte alla scoraggiante realtà che verrà catturato dal Primo Ordine, manda via BB-8 e distrae Kylo Ren, facendo guadagnare tempo al droide per scappare. Anche la sua reazione a Kylo Ren è innegabilmente sfacciata. Poe Dameron: Allora, chi parla per primo? Parli prima tu?
  • Stabilire la musica del personaggio: quando Rey viene presentata per la prima volta, abbiamo circa due minuti senza dialoghi in cui lei sta attraversando la sua routine gioca, un pezzo femminile leggero, ma con una forza interiore che diventa più pronunciata man mano che va avanti.
  • Tutti sono armati: tutte le persone nel villaggio di Lor San Tekka e nel bar di Maz Kanata portano blaster, ed entrambi i luoghi degenerano in zone di guerra in piena regola quando arrivano gli assaltatori del Primo Ordine. Giustificato, dal momento che il primo si trova in uno Scavenger World con un sacco di equipaggiamento militare imperiale in giro, e il secondo è un Bad-Guy Bar borderline frequentato da mercenari e pirati spaziali.
  • Tutto è un I Pod nel futuro: il nuovo design di Stormtrooper è molto più elegante e snello rispetto alla trilogia originale. BB-8, il droide palla, è anche più snello rispetto ai vecchi astromeccanici come R2-D2.
  • Evil Brit: C'è una discreta rappresentazione di personaggi con accenti britannici, e tutti sono malvagi o antagonisti tranne Rey e un pilota di X-wing casuale, incluso una sorta di mercenario con rancore contro Han, che ha il primo accento scozzese in assoluto a essere ascoltato in Star Wars.
  • Esattamente quello che dice sulla latta: Starkiller Base è un pianeta di ghiaccio convertito in una roccaforte del Primo Ordine e armato con un nuovo cannone a raggi ferocemente distruttivo che uccide i soli prosciugandoli della loro energia e convertendola in un'arma.
  • Cadere nella cabina di pilotaggio: Sebbene Poe Dameron non abbia mai pilotato un TIE Fighter prima, non solo è in grado di pilotarne uno rubato in pochi secondi dopo essere salito a bordo, ma può anche dare a Finn istruzioni sul funzionamento dei sistemi d'arma. Allo stesso modo, Rey fa sorprendentemente bene il volo Millennium Falcon per la prima volta.
  • Famosa nella storia: Rey e Finn sono sorpresi di apprendere che la nave su cui sono fuggiti da Jakku è la Millennium Falcon . Hanno anche sentito parlare degli eroi della Ribellione come Han Solo. Come l'ultimo Jedi, Luke Skywalker ha raggiunto lo stato di Leggenda Vivente.
  • Fragilità fantastica: paralume preventivo di Han Solo che reagisce alla base Starkiller, portando direttamente ad attaccare l'oscillatore Avere da solo: OK, quindi è grande. Come lo fai esplodere? C'è sempre un modo per farlo esplodere.
  • Fantasy Conflict Counterpart: Ti suona familiare? Un impero un tempo orgoglioso viene sconfitto e ridotto all'ombra di se stesso. A seguito dell'instabilità, un nuovo regime altamente fanatico prende il controllo e porta le cose a un nuovo estremo. Questo nuovo regime ama indossare uniformi nere e ha un logo rosso e commette crimini di guerra contro i civili con una regolarità allarmante. Sono completamente ignorati come una vera minaccia, anche quando violano continuamente il trattato che hanno firmato, perché la popolazione stanca della guerra della Repubblica non vuole combatterli. Esatto, questa è la seconda guerra mondiale NELLO SPAZIO!
  • Amici forgiati dal fuoco: come Finn si lega a Poe e Rey, separatamente.
  • Nome Ultimatum: Han attira l'attenzione di Kylo Ren quando lo chiama con il suo vero nome, Ben.
  • Piatto 'Cosa': Rey viene catturata e tenuta prigioniera e sorvegliata da uno Stormtrooper. Gli dice 'Rimuoverai queste restrizioni e lascerai la cella con la porta aperta'. Ignaro che sta cercando di eseguire un trucco mentale Jedi, lui risponde 'Cosa hai appena detto?' come in 'Sei un prigioniero indifeso, senza alcuna autorità o potere; e mi stai ordinando di liberarti?'
  • Pillole alimentari: Pane in polvere: basta aggiungere acqua. Per un punto bonus, quello non era CGI ma un effetto pratico.
  • Sonno forzato: quando il Primo Ordine viene a cercare la mappa, Kylo Ren determina che Rey l'ha vista quando la trova e le agita la mano in faccia, facendola perdere i sensi in modo che possa prenderla prigioniera.
  • La forza è forte con questo: Kylo Ren avverte la presenza di Han Solo alla base Starkiller.
  • Prefigurazione: Ha una sua pagina.
  • Per gli Evulz: Kylo Ren stabilisce la sua malvagità nel villaggio all'inizio ordinando a Phasma di 'ucciderli tutti' (come se il suo costume non fosse un indizio abbastanza grande). Confermato in seguito quando Kylo prega esplicitamente per più oscurità.
  • Per Want of a Nail : Poe ha avuto l'opportunità di sparare a uno Stormtrooper stordito e confuso, ma ha scelto di non coglierla. Quello Stormtrooper era Finn, e se avesse sparato, avrebbe condannato la Galassia alla tirannia del Primo Ordine.
  • Bonus fermo immagine:
    • Poe Dameron ◊ Quando tradotto, dice 'Pull to Inflate'.
    • Il simbolo mandaloriano di Boba Fett può essere visto brevemente tra le bandiere del castello di Maz.
    • Mentre Rey e Finn fuggono dall'attacco del caccia TIE, il Millennium Falcon possono essere visti molto brevemente sullo sfondo mentre corrono oltre.
    • Quando Finn abbatte il primo caccia TIE su Jakku, il relitto ha appena toccato terra quando gli spazzini arrivano di corsa per spogliarlo.
  • Esperto di genere funzionale:
    • Han Solo presuppone che 'C'è sempre un modo per farlo esplodere'.
    • Idem Leia per lei 'Ha ragione'.
  • Evento divertente in background: Scavengers corrono per spogliare il primo combattente TIE che Finn abbatte su Jakku. Il portello del pilota sta ancora girando quando arriva il primo.
  • Ritorno al passato di genere: il film mescola l'estetica fantascientifica squadrata e logora degli anni '70 della trilogia originale (completa di essere girato su pellicola da 35 mm anziché su pellicola digitale, riprese in esterni e con una discreta quantità di effetti pratici) con effetti speciali digitali, elementi del più raffinato senso del design new age della trilogia prequel e tecniche cinematografiche dei film contemporanei.
  • Dare la spada a un Noob: dopo che Rey l'ha rifiutata, Finn, che ha solo un addestramento in mischia di base e livelli poco chiari di abilità della Forza, riceve la spada laser di Anakin Skywalker. Ha risultati contrastanti, uccidendo di sorpresa uno stormtrooper ma venendo sonoramente sconfitto da un altro che brandiva un elettrostaff. Riesce a combattere contro Kylo Ren gravemente ferito, ma viene ancora sconfitto dopo che Kylo perde la pazienza.
  • Good Colors, Evil Colors: In linea con i film precedenti, la spada laser di Kylo Ren è rossa, mentre Rey finisce con il vecchio modello blu di Anakin Skywalker.
  • Colpo di discrezione cruento: quando uno dei rathtar liberati divora uno dei pirati spaziali sul mercantile di Han, Rey guarda con orrore e si copre la bocca.
  • Gossip Evolution: Rey ha sentito che Han Solo ha completato la corsa di Kessel in 14 parsec. Nota di averlo fatto in 12 parsec.
  • Rescue Gunship: Le cose sembrano piuttosto cupe per gli eroi tra le macerie del castello di Maz Kanata, fino a quando le truppe del Primo Ordine in preda al panico non vedono la vista maestosa degli X-wing della Resistenza che sfrecciano ad alta velocità sulla superficie del lago venendo proprio verso di loro , seguito da Ace Pilot Poe Dameron che sferra una battaglia sul marciapiede sui ben più numerosi TIE Fighters.
  • Guy in Back: Durante la fuga dall'ammiraglia di Kylo Ren su Jakku, Finn prende il posto di tailgunner per Ace Pilot Poe Dameron in una variante TIE a due. Insolitamente per il tropo, lo è Dameron chi non ce la fa. Tranne che non hanno mai trovato il corpo, e si presenta più tardi alla guida di uno squadrone di X-wings in un salvataggio di cannoniere.
  • Ragazzi Smash, ragazze Shoot: a zig zag. Per la maggior parte, Rey usa un Simple Staff e Finn usa un blaster. Tuttavia non usano esclusivamente quelle armi, dal momento che Rey usa un blaster in seguito ed entrambi, in punti diversi, usano la spada laser di Anakin, con cui Rey finisce.
Tropi da H a L
  • Override di lieto fine: questo film annulla l'idea che la Galassia sarebbe stata in pace una volta che l'imperatore Palpatine fosse morto. Mentre la Repubblica è stata restaurata, i resti dell'Impero, soprannominato Primo Ordine, hanno ancora una presenza nella galassia e la Repubblica non ha il pieno controllo della galassia. Solo perché l'Imperatore è morto non significa che l'intero suo Impero sarebbe caduto con lui.
  • Celeste blu: la spada laser blu brandita da Rey e Finn, che un tempo era di proprietà di Anakin Skywalker, Obi-Wan Kenobi e Luke Skywalker.
  • Sguardo trattenuto:
    • Due volte tra Rey e Kylo Ren. La prima volta accade quando lui si sta forzando nella sua mente e lei reagisce. La seconda volta accade durante il loro duello con la spada laser, subito prima che Rey attinga deliberatamente alla Forza.
    • Il film si sviluppa su uno tra Rey e Luke Skywalker. Tende la sua vecchia spada laser mentre i due si fissano negli occhi in completo silenzio, entrambi guardano sull'orlo delle lacrime, cosa che continua nel film successivo.
  • I caschi non sono affatto eroici:
    • Evidentemente alle truppe del Primo Ordine è vietato togliersi gli elmetti senza permesso. Quindi, quando Finn si toglie, è immediatamente chiaro che diventerà un eroe.
    • Rey inizia indossando un copricapo protettivo che, dato l'ambiente desertico, è probabilmente piuttosto utile. Lo toglie circa un minuto dopo la sua presentazione e non lo indossa mai più.
    • Viene invertito da Kylo Ren, che si toglie l'elmo prima di compiere i suoi atti più malvagi.
  • Heroic Second Wind: dopo essere scappata disperatamente da Kylo Ren infuriata e alla fine essere stata messa alle strette in un lucchetto con un baratro dietro di lei, Rey finalmente incanala la Forza e prende il sopravvento su Ren. Il suo primo colpo lo colpisce a una gamba e gli strappa parte del trench. Il suo secondo colpo riuscito è una forte spinta nella sua spalla sinistra. Dopo aver vinto un rampino, rompe la sua spada laser e poi gli rastrella la faccia per il terzo e ultimo colpo prima che scenda per il conteggio.
  • Il viaggio dell'eroe: la parte di Rey nel film segue la fase di partenza nota per nota:
    • Call to Adventure: BB-8 e Finn forniscono questo, portando Rey lontano da Jakku e nel conflitto più grande.
    • Rifiuto della chiamata: durante il film dice a tutti che vuole solo tornare a casa ad aspettare la sua famiglia. Anche se sa davvero che non torneranno mai per lei. Rifiuta la spada laser di Anakin quando Maz gliela dà come parte del suo rifiuto della Chiamata.
    • Aiuto soprannaturale: arriva sotto forma di Maz che le racconta della sua connessione con la Forza e la convince ad affrontare la verità sulla sua famiglia e la visione che ottiene dalla spada laser di Anakin. Kylo Ren fornisce una svolta più oscura, poiché inizia a usare attivamente la Forza solo dopo il suo tentativo di Mind Probe.
    • Varcare la soglia: inizia il processo mentre è sotto la custodia di Kylo Ren, e alla fine lascia andare il suo passato e accetta il suo destino quando rivendica per sé la spada laser di Anakin. Kylo Ren è il suo Guardiano della Soglia e affrontarlo è il suo primo passo attraverso la Soglia.
    • Non posso più rifiutare la chiamata: Rey ha lasciato andare il suo passato e ha accettato che la sua famiglia non verrà mai a prenderla, e cerca Luke per approfondire la sua formazione.
  • L'eroe ha rubato la mia bici: mentre fuggono da una corsa mitragliatrice del Primo Ordine, Rey e Finn salgono a bordo di un mercantile 'spazzatura' incustodito di Unkar Plutt e volano via. Risulta essere il Millennium Falcon . Unkar Plutt: QUELLO È MIIIIINE!
  • La storia si ripete: ancora una volta, un gruppo disorganizzato di ribelli deve affrontare un impero oppressivo e malvagio, viene inseguito da un Jedi caduto in armatura nera e minacciato da un'arma potente in grado di distruggere i pianeti, anche se dieci volte più potente di la Morte Nera. Uno degli attori chiave di questa ribellione è un giovane di un pianeta sperduto lontano dal conflitto, che viene coinvolto involontariamente nella battaglia e deve imparare le vie della Forza. Inoltre, la Nuova Repubblica è debole e imperfetta come la precedente, e ancora una volta è minacciata da un ordine insoddisfatto del modo in cui gestisce la galassia.
  • Imperfezione della proiezione dell'ologramma: evitata. Gli oloproiettori hanno fatto molta strada in 30 anni e sono molto più nitidi. Mancano anche della monocromia/aura blu e delle linee di scansione che avevano. Alla fine vediamo gli ologrammi della vecchia scuola nel confronto fianco a fianco con quelli nuovi quando R2 si riattiva e mostra la sua porzione di mappa, e BB mostra la porzione contenuta nellaMac Guffin.
  • Omaggio: Le interazioni tra Kylo Ren e Rey alludono pesantemente al mito di Persefone dell'antica Grecia. Subito dopo aver toccato la sciabola dell'eredità (alludendo al fiore di narciso), che sembra irresistibile a Rey, Kylo Ren scende su Takodana nel suo Command Shuttle (il carro nero di Ade) vestito come una tradizionale figura della Morte (Ade è il dio dei morti), e rapisce Rey dalla foresta lussureggiante (in Persefone è un prato lussureggiante), la sposa la porta attraverso la soglia della sua navetta (matrimonio simbolico) e poi la trascina via mentre viene annunciata da quattro combattenti TIE neri (il carro di Ade trainato da quattro cavalli neri ). La Base Starkiller è una foresta invernale (la terra diventa fredda e sterile quando Demetra cerca sua figlia), e Kylo fa portare Rey sottoterra alla base (Ade porta Persefone negli inferi). Mentre è lì, Rey arriva a realizzare il proprio potere nella Forza (Persefone realizza il proprio potere come Regina dei Morti), anche sopraffacendo e sconfiggendo Kylo Ren nel loro duello con la spada laser (nel mito, dopo essere diventata la regina Persefone è più temuta di Ade , che si rimette al suo giudizio, fino a permettere a Persefone di tenere Adone, un bel giovane mortale, negli inferi per non turbare la moglie!). In particolare, dopo il loro suggestivo incontro sulla scogliera, Rey non indossa più l'abito bianco che indossava per tutto il film (la madre di Persefone si rende conto che non è più una bambina a causa della macchia rossa dei semi di melograno che ha mangiato mentre era con Ade).
  • Hope Spot: Sembra per un momento che Kylo Ren possa accettare l'offerta di suo padre di riconciliarsi. Poi il momento finisce.
  • Ragazzo enorme, ragazza minuscola: Maz Kanata si riferisce con disinvoltura a Chewbacca, che è almeno un metro più alta di lei, come il suo 'fidanzato'.
  • Umiliazione Conga: Il terzo atto del film prende la relativa mancanza di esperienza e formazione di Kylo Ren e ci infila la faccia. In primo luogo, scopre con sua sorpresa che non solo non può Mind Probe Rey, ma lei resiste così forte che si spinge di nuovo dentro di lui. Successivamente, il suo momento trionfante di scegliere il Lato Oscuro uccidendo suo padre viene rovinato dallo scoprire che in realtà lo ha indebolito invece di renderlo più forte, e viene colpito al fianco dall'arco di Chewbacca. Il duello contro Finn e Rey segna il suo punto più basso: mentre è di gran lunga più potente e abile di Finn, Ren (a causa della sua ferita) inizialmente lotta per inchiodarlo e prende un colpo alla spalla dal non utilizzatore di Force prima di sconfiggerlo . Contro Rey, Ren quasi la sopraffà, ma la sua ferita e le capacità di risveglio della Forza di Rey alla fine lo vedono picchiato in modo umiliante dal neofita non addestrato, con una brutta cicatrice sul viso per i suoi problemi.
  • Posso ancora combattere! : Kylo Ren porta questo a un livello mai visto da quando Anakin Skywalker ha tentato di farsi strada con gli artigli verso Obi-Wan dopo che tre dei suoi quattro arti sono stati mozzati su Mustafar. In un brevissimo lasso di tempo, tradisce e trafigge suo padre, prende un potente fulmine da arco nell'addome e corre per intercettare Rey e Finn prima che possano fuggire dalla Base Starkiller. Quando li ingaggia in battaglia, Finn riesce a pugnalarlo alla spalla prima di essere inevitabilmente sopraffatto. Ren non se la cava altrettanto bene contro Rey, che, dopo aver finalmente incanalato la Forza, lo lascia con un brutto taglio alla coscia, una profonda ferita da puntura alla spalla e un taglio con la spada laser sul viso. Dopo tutto quello , lui ancora cerca di sollevarsi da terra per continuare a combattere prima che la terra si spezzi, separandolo da Rey.
  • Sto morendo, per favore prendi il mio MacGuffin: Il film inizia con Lor San Tekka che consegna una cosa di dati a Poe e dice 'Questo inizierà a sistemare le cose'. Un minuto dopo, mentre attacca un mezzo da sbarco, dice a Poe di scappare e sembra rassegnato al suo destino. Mentre Luke è probabilmente il veroMac Guffindel film, la tanto ambita mappa è il suo proxy in tutto.
  • Impalato con estremo pregiudizio:
    • Finn gestisce uno stormtrooper attraverso una spada laser; sembra aver valutato male quanto sia facile pugnalarlo con uno e si ferma fino in fondo.
    • Il destino di Han Solo, per mano di Kylo Ren (suo proprio figlio ) non di meno.
  • Accademia di precisione di tiro dell'Assaltatore Imperiale: Tropo evitato. Gli Stormtroopers in realtà hanno una valutazione di precisione alquanto ragionevole in questo film, e Finn è un tiratore eccezionalmente buono quando riesce a mettere le mani su un blaster. D'altra parte, Rey, che non è abituato a sparare con un blaster, prende diversi colpi per colpire un singolo Stormtrooper che non si sta muovendo.
  • Abilità di mira improbabili: eliminare singoli stormtrooper che fanno la guardia ai loro prigionieri, da un'ala X in velocità, usando colpi singoli e lasciando i prigionieri senza graffi? Questo è davvero un pilota.
  • Indy Ploy: Finn mente sul sapere come disabilitare le difese della Base Starkiller in modo da avere l'opportunità di salvare Rey. Quando Han Solo lo scopre e lo denuncia, Finn risponde che scopriranno qualcosa (cosa che fanno). finlandese: Lo scopriremo. Useremo la Forza!
    Loro hanno: Non è così che funziona la Forza!
  • Difetto Informato: Il motivo per cui Rey ha sconfitto Kylo è perché quest'ultimo è stato ferito dal bowcaster di Chewbacca, ma Kylo ha battuto con successo Finn in un duello con la spada laser poco prima del suo combattimento con Rey nonostante le sue ferite, e si è mosso abbastanza rapidamente durante il duello per qualcuno le cui ferite avrebbe dovuto rallentarlo. Semmai, gli infortuni sembrano fare Kylo più forte dal momento che ha subito più ferite durante il suo combattimento con Finn, ma ha mostrato più agilità durante il suo duello con Rey.
  • Messa istantanea: basta aggiungere acqua! : Il 'poliamido' che Rey ottiene per le sue parti recuperate. Rey versa la polvere nell'acqua calda, la mescola e dopo pochi secondi c'è una specie di pagnotta. Questo era un effetto pratico , sebbene non La confezione include anche un lato di 'Veg-Meat'.
  • Omaggio interno:
    • FN-2187 fa eco al numero di cellulare 2187 della principessa Leia nell'originale Guerre stellari film, che a sua volta è un omaggio a un cortometraggio di fantascienza del 1963 intitolato 21-87.
    • Un colpo laterale del Millennium Falcon mentre fugge dagli inseguitori TIE Fighters nel cimitero di Star Destroyer è quasi identico colpo per colpo alla famosa scena in cui ha fatto la stessa cosa mentre volava nel campo di asteroidi in L'impero colpisce ancora . Fa anche riferimento direttamente all'inseguimento all'infrastruttura della Morte Nera II Il ritorno dello Jedi .
    • L'inquadratura di Kylo Ren che cerca di tirare con la forza la spada laser di Anakin/Luke nella neve solo per essere ripresa da Rey ricorda l'inquadratura di Luke che cerca di afferrare la spada laser nella grotta di Wampa in L'impero colpisce ancora .
    • La morte di Han ricorda in parte la morte dell'imperatore Palpatine Il ritorno dello Jedi , cadendo in un pozzo dopo essere stato tradito. Assomiglia anche al destino di due duellanti nella battaglia finale di La minaccia del Fantasma , con Han che viene impalato da una spada laser come Qui-Gon Jinn, prima di cadere nel pozzo come Darth Maul. Inoltre, la scena è un drammatico incontro di famiglia su un ponte sospeso su un pozzo.
  • Arma interstellare: la base Starkiller ospita un cannone delle dimensioni di una Morte NeraNotaCome in, il cannone da solo ha quasi le dimensioni della prima Morte Nerache può sparare un Wave-Motion Gun attraverso l'iperspazio, uscendo in un altro sistema stellare e distruggendo ogni pianeta in esso.
  • Auto d'epoca invincibile: la Millennium Falcon viene colpito un po' per tutto il film. Durante il decollo da Jakku, Rey riesce a malapena a mantenere la portanza e raschia la nave a terra per diversi secondi. Quando stanno scappando dalla nave da trasporto, un rathtar cerca invano di strappare il tettuccio della cabina di pilotaggio. Durante l'infiltrazione nella base di Starkiller, Han distrugge la nave attraverso una foresta prima di un violento atterraggio di fortuna. Nessuna di queste cose provoca danni significativi. I corelliani costruiscono le loro navi per durare, di sicuro.
  • Invisibile significa annullabile: Kylo Ren ama trarne vantaggio quando ha a che fare con obiettivi che sono al di fuori della sua portata fisica. Afferra telecineticamente sia Poe che Rey in diversi punti del film, tenendoli immobili in modo da non doversi preoccupare di inseguire avversari agili e armati di blaster.
  • Iris Out : Il film finisce con questo effetto.
  • Ti mostrerò X: Quando Kylo Ren affronta Lor San Tekka su Jakku. Tekka: Il Primo Ordine sorse dal Lato Oscuro. Non l'hai fatto.
    Kylo: Ti mostrerò il Lato Oscuro.
    Tekka: Puoi provare, ma non puoi negare la verità che è la tua famiglia.
    Kylo: Hai proprio ragione. [uccide Tekka]
  • Trucco mentale Jedi: Doppio sovvertimento. Rey è tenuta prigioniera e ha appena scoperto di essere forte nella Forza. Ordina a uno Stormtrooper: 'Rimuoverai queste restrizioni e lascerai la cella con la porta aperta'. con tono altezzoso. Lo Stormtrooper reagisce con un Flat 'What' . Lo dice di nuovo, ora con un tono spaventato, ma lui risponde invece che 'stringerà le restrizioni, feccia spazzina'. Lo ripete una terza volta con tono sicuro, e ora fa il trucco. Lo Stormtrooper la rilascia, lascia la porta aperta e inizia ad allontanarsi come ordinato, a quel punto lei si ricorda di dirgli di lasciar cadere la sua arma, cosa che fa anche lui.
  • Salta spavento:
    • Nel primo teaser, Finn appare in una palla di sudore dopo un breve colpo di Jakku.
    • Nel film, quando il colpo di fucile che Kylo Ren ha congelato riprende di nuovo, questo dà a Finn un salto.
    • Il TIE Fighter schiantato esplode improvvisamente dopo essere affondato nella sabbia su Jakku, spaventando anche Finn.
    • Quando Rey tocca la spada laser di Luke Skywalker nel nascondiglio di Maz Kanata, viene catapultata in una visione folle, innescata dal respiro meccanico di Vader.
  • Basta colpirlo:
    • I rathtar che Rey rilascia accidentalmente a bordo della Eravana mangia i criminali in pochi secondi dopo avergli messo i tentacoli, ma trascina Finn lungo i corridoi della nave per tutto il tempo necessario a Rey per riaverlo.
    • In un attimo, uno dei rathtar trascina via, invece di mangiare, uno dei criminali prima che Finn venga catturato.
  • Esercito Keystone: Sovvertito. Nonostante l'Impero abbia perso la Battaglia di Endor a causa della morte dell'Imperatore Il ritorno dello Jedi , i loro resti sono ancora in giro nella galassia decenni dopo.
  • Uccidi quelli che ami: Tra i test di Kylo Ren da parte del Lato Oscuro c'è dover uccidere suo padre, Han Solo. Inizialmente non aveva la volontà di farlo da solo, ma quando Han viene a cercare di convincerlo a lasciare il Primo Ordine, alla fine lo fa.
  • Leggendario nel sequel: The Millennium Falcon ancora ha una reputazione leggendaria per la Kessel Run e ora con il suo leggendario coinvolgimento nella ribellione in aggiunta a ciò; tuttavia, sembra ancora una vecchia jalopy corelliana, quindi né Finn né Rey sanno cosa sia veramente finché Han non lo spiega.
  • Legend Fades to Myth: La Forza, il Lato Oscuro, i Jedi e i Sith sono leggenda (almeno per le persone su pianeti arretrati) a causa di una prolungata assenza dalla presenza degli affari galattici: sono passati più di cinquant'anni -universo dalla fine delle Guerre dei Cloni, dopotutto, il che rende il 'risveglio' ancora più sorprendente.
  • Lens Flare: sebbene questo sia un punto fermo dei film di JJ Abrams, questo lo minimizza a livelli paragonabili alla trilogia originale.
  • Far uscire l'aria dalla band: Quando Maz Kanata vede Han nel bar pieno di alieni, urla il suo nome su cui la stanza, compresa la band, tace.
  • Luce uguale alla speranza: Rey, Chewie e Han corrono per cercare di fermare la nuova arma che sta mangiando il sole. Quando è acceso, il sole si spegnerà letteralmente. Lungo la strada, Solo incontra Kylo Ren. Kylo parla di una lotta e chiede l'aiuto di Han. Sta chiaramente lottando tra rimanere sul lato oscuro o tornare alla luce. Mentre Han si fa avanti per aiutarlo, Kylo offre la sua spada laser. Il sole si spegne e Kylo sceglie il lato oscuro, impalando suo padre con la spada laser e spingendolo a cadere nelle viscere della stazione spaziale.
  • Come una vecchia coppia sposata: sebbene siano stati veri compagni per più di due decenni, Han occasionalmente si lamenta di Chewie, facendo commenti sarcastici e sembra anticipare le sue obiezioni.
  • Carichi e carichi di personaggi: hai i sei principali attori dei film originali (Luke, Leia, Han, Chewbacca, R2-D2 e C-3PO), personaggi allineati con la Resistenza (Finn, Rey, Poe, BB-8 , e Maz Kanata) e personaggi allineati con il Primo Ordine (Kylo Ren, il Capitano Phasma, il Generale Hux e il Leader Supremo Snoke). Questo è già quindici , e questo prima ancora di arrivare a diversi membri del cast con ruoli minori, tra cui Max Von Sydow, Warwick Davis, Miltos Yerolemou, Greg Grunberg, Crystal Clarke, Pip Andersen, Christina Chong, Jessica Henwick, Billie Lourd e Maisie Richardson-Sellers, che porta il totale a 25 .
Tropi dalla M alla O
  • La magia A è la magia A: Quando si trovano in una situazione difficile (e senza Jedi presenti), Finn dice 'Useremo la Forza!' Un esasperato Han Solo risponde: 'Non è così che funziona la Forza!'
  • The Magic Comes Back: La Forza si sta davvero risvegliando nella galassia dopo anni di letargo.
  • Man Hug: La felicità di Poe nel vedere che Finn è sopravvissuto al loro schianto ed è riuscito a fuggire da Jakku li porta a stringersi le braccia intorno alla schiena in un energico abbraccio.
  • Match Cut: La prima inquadratura di Rey segue un primo piano di Finn, i cui volti combaciano esattamente.
  • Echo significativo: in una scena parallela a L'impero colpisce ancora , un padre separato e suo figlio si riuniscono su una passerella. Qualsiasi connessione che la scena potrebbe aver avuto con essa Impero la controparte procede ad andare in modo spettacolare Off the Rails oltre.
  • Nome significativo: Base Starkiller. Non solo contiene un'arma in grado di distruggere interi sistemi planetari, ma si autoalimenta assorbendo tutto il materiale all'interno di una stella in fiamme.
  • Manovra Mega-Maw: Mentre Rey e Finn stanno scappando da Jakku nel Millennium Falcon , la nave viene improvvisamente scavalcata e un grosso trasporto la inghiotte. Sono certi di essere stati catturati dal Primo Ordine, ma in realtà sono Han Solo e Chewbacca.
  • Sonda mentale: Kylo Ren si fa strada nella mente di Poe, un'esperienza peggiore di tutte le torture che Poe aveva sopportato fino a quel momento. Fa una rapida scansione di Rey quando la cattura per la prima volta, scoprendo che ha visto la mappa. Viene sovvertito e alla fine invertito quando Kylo cerca di fare un'indagine più approfondita alla base di Starkiller. Lo blocca e legge la sua mente per scoprire la sua paura di non essere malvagia come Darth Vader.
  • Mohs Scale of Violence Durezza: valuta un 4, con alcuni impaling con la spada laser. Anche il sangue fa diverse apparizioni.
  • Momento assassino:
    • Il primo tentativo di Finn di dire a Rey dove si trova veramente proveniva è interrotto da un tubo che perde improvvisamente sfiato vapore.
    • Una riunione emotiva tra Han e Leia viene interrotta, prevedibilmente, da C-3PO.
  • Umore Killer: Giustificato. Han interrompe una scena emotiva tra Rey e Finn perché devono fuggire. 'Fuggi ora, abbracciati più tardi.'
  • Mood Whiplash: Il primo teaser inizia con Finn che fa capolino in un'inquadratura in un deserto, visibilmente stressato e sudato. Questo è seguito dall'adorabile BB-8 che scorre, anche se la musica super seria continua a suonare. Questa leggerezza è poi seguita da Stormtroopers dall'aspetto sinistro.
  • Più Dakka: Il risorgente -l'incrociatore da battaglia di classe non è solo due volte più grande del vecchio Imperiale -class Star Destroyer, è anche enormemente meglio armato: mentre il Imperiale ha montato circa 150 sistemi d'arma, il risorgente ha finito 1500. Questo sembra essere in linea con la filosofia di progettazione generale del Primo Ordine, che è 'L'Impero Galattico, al quadrato'.
  • Più denti della famiglia Osmond: i rathtar che Han e Chewie stanno trasportando. Sono fondamentalmente macchine per uccidere a più tentacoli con tritacarne al posto della bocca.
  • Motivo: maschere e personaggi che vengono presentati prima di vedere i loro volti. Finn, Kylo Ren, PhasmaNotaIl suo viso viene rivelato solo parzialmente più avanti Gli ultimi Jedi e Rey vengono tutti presentati con la faccia coperta, per molteplici ragioni.
    • Tenendo conto che gli elmetti sono difficilmente eroici, gli eroi sono resi comprensivi rivelando i loro volti, Phasma non è affatto comprensiva e non si toglie mai l'elmo e Kylo Ren è combattuto nel mezzo, trascorrendo del tempo con e senza la sua maschera, anche se continua a fa il male mentre è smascherato.
    • Anche le facce sotto gli elmetti sovvertono le tendenze consolidate (Finn è nero, Kylo Ren sembra normale, lo spregevole Phasma è una donna e anche bella, e anche Rey è femmina). Tuttavia, il film chiarisce che nessuno di loro dovrebbe davvero sorprendere e che i personaggi non devono essere definiti da dati demografici o apparenze.
  • Muppet: Molti degli alieni non umani sono pupazzi realizzati dall'Henson Workshop. Questi includono un mercante dall'aspetto strano che trasporta sulla schiena diverse creature di uccelli in gabbia e una creatura gigante (gestita da cinque persone) che assomiglia sia a un cinghiale che a un rinoceronte.
  • Il mio senso di significato è formicolio: Leia avverte la morte di Han.
  • Mitologia Gag: Ha una sua pagina.
  • Nomi da cui scappare davvero velocemente:
    • Come se la nuova classe di Star Destroyer utilizzata dal Primo Ordine non fosse abbastanza spaventosa, la particolare nave si chiama finitore .
    • 'Starkiller Base' è sicuramente spaventoso.
    • Giocare con un gruppo chiamato 'Guavian Death Gang' sembra piuttosto sconsigliabile.
  • Filtro blasfemo narrativo: nel romanzo, quando Rey entra in discussione con il Teedo, 'dà una risposta che non sarebbe stata stampabile su uno qualsiasi dei cento mondi civilizzati'.
  • Mai trovato il corpo: dopo la fuga di Poe e Finn, si schiantano su Jakku. Quando Finn si sveglia, pensa che Poe non ce l'abbia fatta poiché può trovare la sua giacca solo tra i rottami in fiamme del TIE. Si scopre che è caduto in una posizione diversa e ritorna durante gli ultimi 2/3 del film.
  • Mai fidarsi di un trailer:
    • I trailer implicano che Finn sia il protagonista sensibile alla forza di questo film. Nel film stesso, risulta essere Rey.
    • I trailer e il poster contengono più riprese di Finn che brandisce una spada laser, il che implica che è l'esperto della Forza per questa generazione, quando in realtà è Rey.
    • Dal primo trailer, molti fan presumevano che il pianeta deserto fosse Tatooine.
  • Discorso di New Era: il generale Hux pronuncia un discorso piuttosto impressionante e piuttosto spaventoso subito prima che lo Starkiller venga sparato per la prima volta. È: Oggi è la fine della Repubblica! La fine di un regime che acconsente al disordine. In questo preciso momento, in un sistema lontano da qui, la Nuova Repubblica mente alla galassia mentre sostiene segretamente il tradimento della ripugnante Resistenza! Questa feroce macchina che hai costruito, su cui ci basiamo, porrà fine al Senato! Alla loro amata flotta! Tutti i sistemi rimanenti si inchineranno al Primo Ordine! E questo lo ricorderò... COME L'ULTIMO GIORNO... DELLA REPUBBLICA!!!
  • New Meat: quando i combattenti della Resistenza si lanciano in battaglia su Takodana, dà ai suoi piloti un ordine che implica che molti di loro stanno per vedere la battaglia per la prima volta: Poe: Non lasciare che questi teppisti ti spaventino.
  • Bel lavoro romperlo, eroe! : L'intera battaglia di Corsa contro il tempo alla Base Starkiller è accelerata dal fatto che la Resistenza ha inviato degli esploratori per fare ricognizioni sull'infrastruttura della base per trovare un modo per abbatterla. Il Primo Ordine nota ed è in grado di rintracciare gli esploratori fino alla base della Resistenza, consentendo loro di designare il prossimo obiettivo della loro arma.
  • Il soprannome:
    • Rey chiama BB-8 'Classificato' prima che lui le dica la sua vera designazione, e Han chiama Finn 'Big Deal' quando quest'ultimo dà una reputazione gonfiata con la Resistenza come suo background. 'Finn' è in realtà anche un soprannome, datogli da Poe perché 'FN-2187' non è un gran nome.
    • Poe che gli ha dato il soprannome di Finn diventa molto più significativo quando leggi il materiale supplementare. Nel Primo Ordine quasi nessuno Stormtrooper va con la loro designazione quando si trova intorno ad altri Stormtrooper, invece hanno soprannomi dati loro dalle persone nella loro squadra. Finn va da FN-2187 semplicemente perché non ha veri amici, a nessuno piace abbastanza da dargliene uno. Poe nominarlo come farebbe un amico gli sta dimostrando che potrebbe appartenere a qualche posto.
  • Nessuna buona azione rimane impunita: Han e Finn si sono impossessati di Rey e sono riusciti a far cadere lo scudo della Base Starkiller appena prima, la loro missione a tutti gli effetti è finita. Quando vedono che lo squadrone di Poe non può violare il punto debole della base grazie alla sua protezione molto più pesante, Han decide di usare gli esplosivi che hanno a disposizione per dare una mano. Questa decisione alla fine porta alla distruzione della base a costo della sua morte per mano di Kylo Ren.
  • Incidente con la pasta:
    • Come la spada laser di Anakin è finita in possesso di Maz Kanata. Dice solo che è una storia per un'altra volta.
    • C-3PO attira l'attenzione sul suo nuovo braccio rosso (il che implica che ha perso il suo vecchio braccio d'oro), ma non elabora la storia dietro questo.
    • Il massacro di Trillia, che ha coinvolto i rathtar.
  • Nessuna conformità OSHA:
    • Il Primo Ordine potrebbe essere migliorato in qualche modo, ma la sicurezza dei lavoratori non è uno di questi. C'è uno scontro su una lunga passerella su un'enorme fossa che è appena abbastanza larga per una persona e non ha corrimano.
    • Evitato quando le porte chiuse si aprono dopo aver rimosso componenti vitali da Rey. Questa sarebbe una procedura di sicurezza di base per consentire ai lavoratori di fuggire in caso di emergenza.
  • Consiglio dei litigi non così onniscienti: l'attuale capitale della Nuova Repubblica viene cancellata dalla Base Starkiller del Primo Ordine mentre uno dei rappresentanti di Leia è lì a fare pressioni sul Senato affinché prenda sul serio la minaccia del Primo Ordine. La stessa Leia non era presente perché a questo punto non era tenuta in grande considerazione dalla maggior parte dei senatori a causa dei suoi persistenti avvertimenti sul pericolo imminente. Invece stava conducendo una piccola Resistenza disorganizzata con il solo sostegno nascosto di una minoranza di sostenitori nel governo che le credevano.
  • Non con la sicura attivata, non lo farai: Rey, dopo aver usato un blaster per la prima volta, dimentica di togliere la sicura. Risolve questo problema rapidamente. Il romanzo si espande su questo con una scena precedente in cui cerca di usare il blaster su Unkar Plutt e i suoi scagnozzi, ma viene sventata dalla sicurezza impegnata. Ecco perché è pronta a capirlo quando in seguito si confronta con gli Stormtroopers.
  • Scena del crimine di guerra obbligatoria: la nostra introduzione al Primo Ordine li vede massacrare un villaggio pacifico.
  • Offhand Rovescio: Han inserisce casualmente uno Stormtrooper al centro della massa con il suo blaster DL-44 senza nemmeno guardare quando escono pistole infuocate dalla cantina distrutta di Maz. Persino Loro hanno sembra sorpreso e impressionato.
  • Momento fuori schermo di fantastico:
    • Il team creativo dietro Star Wars Battlefront (2015) ha confermato che c'è stata davvero una 'Battaglia di Jakku' qualche tempo prima degli eventi del film, ma non è rappresentata nel film stesso. È molto probabile che le navi spaziali abbandonate siano destinate a essere il relitto della battaglia. La battaglia stessa è presente anche in un certo numero di Viaggio nel risveglio della forza storie di collegamento.
    • Poe sopravvive a un incidente di un caccia TIE, trova la strada da Jakku e torna alla Resistenza in tempo per guidare uno squadrone di X-wings in un momento di Big Damn Heroes su Takodana. Tutto questo avviene fuori schermo.
    • Nel film stesso, Chewbacca va su una furia ruggente di vendetta dopo la morte di Han. È stato visto per l'ultima volta far partire gli esplosivi nella base di Starkiller e poi caricare in gli Stormtroopers di base con un colpo solo mentre la base prende fuoco intorno a lui. Viene poi visto nel Millennium Falcon non peggio per l'usura. Un duro Wookie.
  • Teletrasporto fuori campo:
    • Quando Finn vede per la prima volta Rey ed è quindi costretto a scappare quando BB-8 lo vede a sua volta, Rey appare in qualche modo davanti a lui per colpirlo con il suo bastone.
    • Rey e Finn scappano dalla super arma che esplode, lasciando dietro di sé un ferito Kylo Ren mentre corrono nel bosco. Improvvisamente la loro strada viene bloccata da Kylo Ren, la sua spada laser pronta all'azione. Anche se avrebbero dovuto risalire dall'edificio in cui avevano lasciato Kylo, ​​dato che erano pochi piani sopra di lui quando fu ferito, il che gli avrebbe dato una sorta di vantaggio.
    • Chewbacca è stato visto per l'ultima volta subito dopo aver sparato a Kylo Ren, mentre caricava nella Base Starkiller che esplode in una Furia di Vendetta ruggente, ma in qualche modo riesce a tornare alla Falco in tempo per salvare Finn e Rey.
    • Parlando di Kylo Ren, l'ultima volta che lo vediamo, sembra troppo debole per resistere alle molteplici ferite che ha subito, e il pianeta sta già iniziando a rompersi sotto i suoi piedi. Mentre Snoke ha specificamente ordinato a Hux di recuperare Kylo durante l'evacuazione del pianeta (e possiamo presumere che gli sceneggiatori vogliano che torni per il prossimo film), Hux deve aver avuto qualche mezzo per rintracciare la posizione di Kylo e essere stato in grado di arrivarci in fretta se Kylo apparirà nel prossimo film, perché non è stato più di un minuto o due dopo che Chewbacca ha raccolto Finn e Rey che il pianeta è esploso.
  • Offscreen Villain Dark Matter: Gli scettici nella Nuova Repubblica dubitano che il Primo Ordine sia una minaccia perché presumibilmente non sono altro che un gruppo di fanatici mal finanziati, eppure questi fanatici hanno una flotta di nuovi Star Destroyer, combattenti TIE potenziati e una super arma così grande che hanno dovuto costruirlo in un pianeta.
  • Oh merda! :
    • Finn ha questa reazione diverse volte nel corso della storia, con il caso più grande che è la sua reazione a Kylo Ren che lo carica.
    • La reazione di Rey a Kylo Ren che porta la sua instabile spada laser vicino al suo viso. Potrebbe esserci uno schema qui.
    • Questo è entrambi delle loro reazioni a una nave che Rey può pilotare che viene fatta saltare in aria - SOLO come lei fa notare - mentre stanno cercando di sfuggire all'attacco del Primo Ordine a Jakku.
    • L'azione a bordo del mercantile Eravana diventa una sequenza infinita di questi per tutti i personaggi dopo che i rathtar si sono liberati.
    • Kylo Ren va fuori di testa quando Rey resiste con successo ai suoi tentativi di sondarla con la mente e procede invece a leggerlo.
    • La reazione di Han quando Finn ammette che A) era di stanza alla Base Starkiller in condizioni igieniche e B) non ha un vero piano per disabilitare gli scudi, è appena venuto per salvare Rey. Loro hanno: Le persone contano su di noi! Il galassia conta su di noi!
  • Un dialogo, due conversazioni: quando si confronta con Han, Kylo Ren confessa di sentirsi 'diviso in due' (tra l'oscurità e la luce) e che sa cosa deve essere fatto ma non ha la forza per farlo, e chiede a Han aiuto, a cui Han acconsente immediatamente. Han pensa di chiedere aiuto per rompere con Snoke e il lato oscuro; Ren sta parlando di trovare la forza per uccidere Han - suo padre - e abbracciare completamente il Lato Oscuro.
  • The One: Il momento Big Damn Heroes di Poe Dameron a Takodana, dove dimostra perché è il miglior pilota della Resistenza distruggendo dieci caccia TIE in un solo passaggio, mentre allo stesso tempo fa il cecchino agli stormtrooper a terra con precisione millimetrica.
  • Ripensandoci: mentre fugge dal bombardamento dei caccia TIE su Jakku, Rey respinge l'astronave fuori schermo che Finn sta suggerendo come 'spazzatura', ma l'altra nave verso la quale si stavano dirigendo viene fatta saltare in aria. Ciò porta alla decisione che 'la spazzatura andrà bene', con la telecamera che fa una panoramica per rivelare al pubblico che il suddetto pezzo di spazzatura sembra essere il Millennium Falcon .
  • Contrasto arancione/blu: Il poster, illuminato da un lato dalla spada laser rossa e dalle esplosioni arancioni di Kylo Ren, e dall'altro dalla spada laser blu e dal fuoco laser ciano di Finn.
  • La nostra grafica farà schifo nel futuro: nonostante siano passati 30 anni sia nella galassia molto, molto lontana che nel mondo in cui è stata girata, la grafica dell'HUD vista sembra ancora come se fosse stata programmata per i display disponibili alla fine degli anni '70. È probabile che sia un Enforced Trope mantenere le vibrazioni della Trilogia Originale su cui questo film si appoggia così pesantemente. Il nuovo le navi hanno una grafica migliorata, sebbene ancora stilisticamente simili a quelle degli originali. Il Falco tuttavia sta ancora usando il suo HUD originale ed estremamente semplice.
Tropi da P a R
  • Scambio di tavolozza: la combinazione di colori dei TIE Fighters del Primo Ordine è un'inversione dei TIE Fighters della trilogia originale. I TIE Fighter dell'Impero avevano scafi grigi con ali nere, i TIE Fighter del Primo Ordine avevano scafi neri con ali grigie.
  • Sicurezza positiva per i pantaloni: Han Solo dà a Rey una pistola blaster, ma nessuna fondina; quindi lo infila abbastanza casualmente attraverso la parte posteriore della cintura. Solo, l'esperto pistolero, non ha problemi con questo. Il blaster rimane al sicuro durante molte corse e combattimenti. Ha una sicura, come si vede quando prova a sparare.
  • Proiettili in parata: Kylo usa la sua spada laser per parare il fuoco del laser di Rey durante il loro incontro nella foresta di Takodana.
  • Parzialmente nuvoloso con possibilità di morte: quando la luce ambientale diventa rosso scuro (perché il sole vicino è prosciugato) è ovvio che qualcosa di veramente brutto sta per accadere a Han Solo.
  • Passing the Torch: parte della relazione tra le nuove stelle e il cast originale.
    • Il secondo trailer ripropone quello di Luke discorso a Leia da Il ritorno dello Jedi — che ora finisce, non inizia, con 'Anche tu hai quel potere'. Tuttavia, Luke non ha battute in questo film, quindi i dettagli di quella battuta sono ancora nell'aria.
    • Han funge da veicolo principale per il passaggio della torcia dalla vecchia guardia alla nuova. Agisce come mentore sia per Rey (pilota indipendente e duro) che per Finn (ragazzo schifoso che cotta per una ragazza fuori dalla sua portata). Dà loro armi e consigli e cerca di guidarli verso un futuro migliore di quello che immaginano per se stessi. E poi ha una morte in stile Obi-Wan.
    • Il film pone una grande attenzione su Rey che eredita la spada laser di Anakin Skywalker. Viene chiamata ad esso e riceve una visione della Forza quando la tocca, ed è in grado di evocarla nella sua mano quando la persona che ha confermato di essere il nipote di Anakin Skywalker non è in grado di farlo. Se questo è un presagio del suo futuro come apprendista di Luke o un segno che Rey è la nipote di Anakin Skywalker rimane nell'aria.
  • Parricidio: Kylo Ren, nato Ben Solo, uccide suo padre Han dopo aver tentato di convincerlo a rifiutare il Lato Oscuro.
  • Terapia a percussione: Kylo Ren ha seri problemi di rabbia. Quando un ufficiale del Primo Ordine riferisce che BB-8 è scappato, sfoga la sua frustrazione sul terminale del computer con la sua spada laser. Dopo che Ren scopre che Rey è evasa dalla sua cella, accende la sua spada laser e inizia a distruggere la stanza.
  • Astronave del pianeta: base Starkiller. Non lo vediamo affatto muoversi, ma presumibilmente si trasferisce per prosciugare un'altra stella ogni volta che ha bisogno di sparare con la sua arma. Quando i piloti della Resistenza vengono informati, ne vediamo una rappresentazione 3-D rispetto a una Morte Nera e sminuisce quest'ultima.
  • Seleziona un nuovo nome della città: il pianeta noto come Base Starkiller era chiamato in altro modo prima che il Primo Ordine vi costruisse una super arma, anche se il film non chiarisce quale fosse quel nome. Questo conta anche come una ridenominazione significativa.
  • Il possesso è uguale alla padronanza: evitato. Finn usa una spada laser in più occasioni, ma poiché non sa assolutamente nulla di spada, finisce per perdere ogni volta che affronta qualcuno addestrato con un'arma in grado di bloccare la lama.
  • Poverty Food: la dieta 'polystarch' e 'Veg-Meat' di Rey, mangiata da una pentola di ottone.
  • Incontinenza di potere: Rey sperimenta visioni involontarie della Forza la prima volta che tocca la spada laser di Anakin.
  • Trio di potenza:
    • Luke, Han e Leia tornano.
    • Finn, Rey e Poe sembrano formarne uno nuovo.
    • Ne esiste uno malvagio con Kylo Ren, Hux e Phasma.
    • C-3PO, R2-D2 e BB-8 alla fine.
  • Attacco F di precisione: Anche se il linguaggio del film è per lo più pulito (come tutti Guerre stellari film), Finn riceve tre giuramenti minori. Si lascia sfuggire un sommesso 'dannazione' dopo essere stato colpito durante la fuga da Jakku, e in seguito chiama Poe un 'pilota infernale' durante il momento Big Damn Heroes della Resistenza. Dice anche 'Diavolo, no'. quando Han gli chiede se è all'altezza.
  • Psicometria: Rey sperimenta questo quando tocca per la prima volta la spada laser di Anakin, vedendo visioni del passato.
  • Mettere sul Reich : L'ambientazione del discorso New Era del generale Hux è un riferimento non così sottile alle manifestazioni del partito nazista degli anni '30.
  • Spinto contro il mostro: durante l'incontro con il junker, Han Solo lancia un mook nella bocca di uno dei Rathar che lo insegue.
  • Quicksand Sucks: uno dei pericoli su Jakku sono le sabbie mobili che possono inghiottire le persone intere. Uno di questi intoppi il TIE Fighter schiantato, che è ciò che convince Finn che Poe è stato ucciso nell'incidente. Anche se sembra essere Principessa Sposa -stile sabbie mobili secche, poiché non ci sono distintivi gorgoglii, gorgoglii o bolle come le cose normali. È anche implicito che sia qualcosa mangiare la nave, mentre emette un rutto dopo che la nave è andata completamente
  • Corsa contro il tempo: dopo che la base Starkiller ha distrutto la capitale della Nuova Repubblica, i nostri eroi hanno una finestra di tempo molto piccola prima che l'arma si ricarichi di nuovo (assorbendo una stella vicina, nientemeno) per sabotare gli scudi e lasciare che la Resistenza lo attacchi.
  • La realtà ne consegue: ne ha abbastanza per la propria pagina.
  • La realtà non è realistica: un paio di revisori hanno deriso il modo in cui Kylo Ren fa ruotare spesso la sua spada laser durante i combattimenti (ignorando il fatto che la trilogia prequel aveva persino di più mosse complesse della spada laser). In una featurette dietro le quinte, tuttavia, l'allenatore di lotta per il film ha specificamente spiegato che questo è ciò che sei ipotetico da fare nell'arte della spada nella vita reale: muovi costantemente la tua lama, pronta a passare in modo fluido da una posizione all'altra. Come ha spiegato, il vecchio tropo dell'atteggiamento drammatico da una posizione statica della spada all'altra è pura Hollywood, e in realtà l'esatto opposto di come dovrebbero funzionare i combattimenti con la spada nella vita reale.
  • Tempo reale: un tecnico dice al generale Hux che la base Starkiller sarà pronta a sparare in 15 minuti. Questo è il tempo trascorso sullo schermo fino a quando non stanno per distruggere la base della Resistenza.
  • Discorso 'Il motivo per cui fai schifo': Rey ne pronuncia uno molto secco e devastante a Kylo Ren come rappresaglia per il suo tentativo di sondarla con la mente. Re: Tu... hai paura... di non essere mai forte come Darth Vader!
  • Elemento ricorrente: molti vecchi elementi hanno qui una versione moderna.
    • Un nuovo pianeta desertico in mezzo al nulla, Jakku su Tatooine.
    • Un nuovo emarginato sensibile alla Forza che vive sul pianeta deserto che viene reclutato dagli eroi, Rey da Luke e Anakin.
    • Un nuovo piccolo, carino, droide che trasporta informazioni segrete per l'eroica fazione, che scopre l'emarginato del deserto, da BB-8 a R2-D2.
    • Un nuovo sfacciato Ace Pilot con un bell'aspetto, Poe to Han.
    • Un nuovo squallido bar nel castello di Maz che combina elementi della Cantina e del Palazzo di Jabba.
    • Maz stessa è il nuovo mentore esperto della Forza, facendo eco a Yoda. Una scena eliminata conferma che è una molto potente forzare l'utente.
    • Una nuova stazione di super armi sferiche che distruggono pianeti, Starkiller to the Death Star.
    • Un nuovo clone di Darth Vader in Kylo Ren.
    • Un vecchio maestro solitario del Lato Oscuro in Snoke to Palpatine.
    • Un nuovo leader fascista fiducioso e zelante, Hux per Tarkin.
    • Un nuovo soldato perennemente mascherato che serve la parte malvagia, Phasma è un tipo sciolto per Boba Fett.
  • La redenzione equivale alla morte: Han trascorre gli ultimi anni della sua vita tornando ai suoi vecchi modi pirateschi, il che non sorprende che il suo ultimo tentativo di riscattare suo figlio si traduca nel suo shish kebab.
  • Rifiuto della redenzione: Han cerca di convincere Kylo Ren a unirsi a loro contro Snoke, Ren sembra sul punto di accettare, offrendo anche ad Han la sua spada laser... e poi lo uccide.
  • Rifiuto della chiamata: sia di Rey che di Finn. Rey vuole solo tornare a casa sua su Jakku, Finn spera di allontanarsi il più possibile dall'imminente conflitto.
  • Rifiuto della seconda chiamata: Luke Skywalker è scomparso all'inizio del film e una delle sottotrame ruota attorno al tentativo di trovarlo. Alla fine si presenta nell'ultima scena, dove viene rivelato che ha vissuto da eremita su un pianeta appartato in una parte remota della galassia.
  • Ballo idiota retroattivo: la scelta di Han e Leia di trasmettere il nome Solo piuttosto che il nome Organa non ha mai avuto molto senso considerando che Alderaan era una società matriarcale e Organa è il nome di una casa reale e di una delle poche stirpi alderaane rimaste , ma dopo ha ancora meno senso Solo ha rivelato che Solo non era nemmeno il cognome originale di Han e gli era stato dato come segnaposto da an Ufficiale Imperiale .
  • Ritorno: a metà. Sebbene per il film siano state utilizzate numerose tecniche antiquate come marionette, riprese in 35 mm e miniature, sono state utilizzate anche tecniche moderne (come CGI e montaggio digitale) per evitare Fallimento degli effetti speciali.
  • Rivisitazione delle radici: il film riporta Lawrence Kasdan a scrivere la sceneggiatura, il cast originale e il Millennium Falcon , oltre a un carico di miniature, animatronica ed effetti pratici. Per non dimenticare John Williams, che ancora una volta compone la musica.
  • Rinascita : La forza si risveglia riprende tre decenni dopo dove Il ritorno dello Jedi interrotto, Passando la torcia dagli eroi della trilogia originale a una nuova generazione di avventurieri coinvolti nella guerra in corso tra The Empire e La Résistance.
  • Bonus Revisione:
    • Quando Rey trova la spada laser di Anakin Skywalker riposta in una cassa, è facile aver dimenticato che originariamente era stata attratta dal seminterrato di Maz dal suono di un bambino che piangeva. Riguardando diventa chiaro che è Rey che piange mentre viene lasciata su Jakku, parallelamente al suo abbandono da parte di Finn.
    • Le reazioni di Lor San Tekka (e forse di Poe Dameron) nei confronti di Kylo Ren nella sequenza di apertura di Jakku vengono messe sotto una nuova luce una volta che ti rendi conto che Lor, e forse anche Poe, lo conoscevano come 'Ben Solo', prima del suo tradimento dei Jedi - e Poe potrebbe deriderlo intenzionalmente, ricordandogli che hanno praticamente la stessa età e sfidandolo deliberatamente.
  • Proprio dietro di me:
    • Han sta discutendo con Bala-Tik sui suoi debiti, che insiste sul fatto che deve anche dei soldi a Kanjiklub. Loro hanno: Non ho mai fatto un patto con Kanjiklub!
      Bala-Tik: Dillo a Kanjiklub.
      [Kanjiklub appare dietro Han]
    • Finn sta cercando di escogitare un piano per localizzare Rey all'interno dell'enorme e complessa base, mentre Han gli fa ripetutamente cenno di girarsi.
  • Furia ruggente della vendetta: Chewbacca, Rey e Finn entrano in uno quando Kylo Ren/Ben Solo uccide suo padre, Han. Chewbacca, in particolare, è indignato, mentre procede spara a Kylo Ren nelle viscere , spara con un colpo solo gli Stormtrooper rimasti intorno a lui e fai saltare in aria l'intera installazione del Primo Ordine.
  • Discorso travolgente: il generale Hux ne parla a una grande folla di soldati su come schiacceranno i loro nemici 'QUESTO GIORNO SARÀ RICORDATO COME IL ULTIMO GIORNO DELLA REPUBBLICA!' Chiude questo discorso con una dimostrazione del potere di Starkiller.
  • Regola del cool: non viene fornito alcun motivo per cui uno Stormtrooper casuale potrebbe portare in giro un bastone elettrico resistente alla spada laser, ma crea una scena di combattimento interessante.
  • Regola del simbolismo:
    • L'arma Starkiller mangia le stelle per autoalimentarsi. Quindi, quando gli X-wing stanno cercando di distruggerlo prima che spari, notano che finché c'è ancora luce, c'è speranza.
    • La luce della stella morente brilla attraverso una finestra quando Han e Kylo Ren si incontrano e come un cenno del capo Il ritorno dello Jedi metà della faccia di Ren è dentro mentre l'altra metà è intrisa dell'illuminazione rossa dell'edificio. La luce della stella svanisce subito prima che Kylo uccida Han per simboleggiare la sua completa discesa nel Lato Oscuro.
    • Quando Rey si dispera per l'apparente morte di Finn nella foresta buia, la luce improvvisa del Millennium Falcon mentre piomba in soccorso viene inquadrato quasi come se fosse un'alba.
    • Dopo che l'arma Starkiller è stata destabilizzata, la stella che ha consumato la fa esplodere dall'interno, lasciando un nuovo sole al suo posto.
    • La spada laser a guardia incrociata di Kylo Ren ha un cristallo di focalizzazione rotto, che lo fa scoppiettare e scintillare quando è vivo e richiede 'canali' secondari perpendicolari alla lama per sfogare parte della potenza in eccesso che il cristallo non può contenere. La lama stessa rispecchia il tumulto interiore, la grande potenza e la difficoltà di controllo di Kylo.
  • Regola tre: mentre fugge dagli assaltatori su Jakku, Finn afferra due volte la mano di Rey per portarla via, facendola protestare ogni volta. La terza volta hanno bisogno di fuggire, lei offerte lui una mano.
  • Gag da corsa:
    • L'incapacità di Finn di capire qualsiasi linguaggio diverso dal Basic, sia esso droide, Shyriiwook o qualsiasi altra cosa.
    • Finn non ha un blaster durante le sequenze di combattimento. Prima su Jakku, poi durante la sequenza rathtar, prima infine al castello di Maz. Quando finalmente mette le mani su un blaster Stormtrooper, mostra immediatamente perché ne voleva uno.
    • Finn ha mentito male sull'essere un membro della Resistenza. Solo Rey lo compra. Anche BB-8 riesce a sembrare scettico, il che è piuttosto un'impresa data la sua totale mancanza di espressioni facciali mutevoli.
    • Su Jakku, Finn continua a trattare erroneamente Rey come una damigella in pericolo. Cerca di salvarla dai rapinatori, solo per guardarla picchiare i rapinatori prima che lui arrivi e poi iniziare a inseguire lui giù. Continua ad afferrarle la mano per guidare la loro fuga dagli Stormtrooper, facendola lamentare ogni volta con lui e alla fine offrire lui una mano quando lui cade su. Quando perde i sensi, si sveglia di scatto e chiede se lei è Va bene.
Tropes dalla S alla U
  • Relitto del Sahara: Gli Star Destroyer appartengono al vuoto dello spazio, ma qui sono nel deserto di Jakku. Forniscono anche alla nostra eroina manufatti da collezionare e scambiare.
  • Scavenger World: l'ambientazione del primo atto, Jakku, presenta vaste distese aride con un sacco di relitti intergalattici di cui vivere gli spazzini.
  • Scenario Gorn: la superficie di Jakku è disseminata di carcasse rotte di Ala-X, Star Destroyer e AT-AT caduti in una battaglia decenni fa.
  • Scenery Porn: Molto, con splendidi panorami del deserto su Jakku, le foreste di Takodana e Starkiller Base, e infine gli scatti finali assolutamente spettacolari di come il primo tempio Jedi.
  • Gli scrittori di fantascienza non hanno senso della scala:
    • Dopo che Rey e Finn hanno lasciato Jakku sul Millennium Falcon , riescono a perdere il finitore senza andare alla velocità della luce.
    • Tutti i pianeti del Sistema Hosniano sono abbastanza vicini da essere visibili nella stessa cornice. Allo stesso tempo, sono abbastanza distanti l'uno dall'altro da essere visibili a più di 2-5 gradi l'uno dall'altro nel cielo di Takodana.
    • La distruzione del Sistema Hosniano è immediatamente visibile nei cieli sopra il castello di Maz Kanata, anche se quel sistema è . Sebbene questa sia stata agitata dalla mano come la luce delle esplosioni che attraversano l'iperspazio, il raggio riesce a: 1) percorrere distanze interstellari in pochi secondi; 2) essere visibile (in tempo reale, non come un'eco ottica) dalla nave di Kylo Ren nello spazio reale e da Takodana nonostante sia iperluminale; 3) diviso solo entrando nel sistema hosniaco. Tutto sommato, tutto viene trattato come se le distanze fossero paragonabili al sistema Terra-Luna.
  • Fanculo, sono fuori di qui! :
    • La reazione di Finn dopo essere stato inviato alla sua prima missione come Stormtrooper, in cui ha assistito con orrore al massacro di un intero villaggio da parte del Primo Ordine. Questo lo spinge a liberare il pilota della Resistenza Poe in modo che possano scappare insieme.
    • Alcuni ufficiali del Primo Ordine iniziano a scappare mentre la Base Starkiller viene distrutta. Colonnello Datoo: Tenente, torna alla tua postazione!
      Tenente Rodinon: Guarda! Non sopravviveremo! Anche Hux se n'è andato!
    • Finn non vuole unirsi alla Resistenza, vuole solo essere il più lontano possibile dal Primo Ordine.
    • Rey è a bordo per aiutare la Resistenza, ma cambia idea e scappa dopo aver toccato la spada laser di Anakin e aver avuto un'orribile visione della Forza del passato.
    • Una coppia di Stormtrooper, mentre si avvicina alla stanza degli interrogatori di Kylo Ren, vede e sente che ha un esaurimento nervoso dopo che Rey è scappato, quindi decidono rapidamente che hanno altri posti dove stare.
  • Esilio autoimposto: Luke aveva il compito di addestrare il figlio di Han e Leia, Ben, che stava mostrando segni di passaggio al Lato Oscuro. Quando i suoi sforzi si rivelarono vani e Ben divenne Kylo Ren - spazzando via il Nuovo Ordine Jedi - Luke, sentendo di aver deluso la sua famiglia e la galassia, si esiliò su un pianeta lontano, condannato a essere l'ultimo Jedi ancora una volta . Gli ultimi Jedi si espande su questo, rivelando che Luke si ritiene responsabile del turno di Ben perché Luke ha percepito l'oscurità in lui e, per un momento, era pronto ad uccidere Ben prima che cadesse nell'oscurità. Da allora, è diventato molto più cinico e stanco dei Jedi nel loro insieme.
  • Sequel Escalation: Il film ha un budget di $ 200.000.000, quasi il doppio dell'importo necessario per girare qualsiasi film della trilogia prequel.
  • Sequel Hook: Il film lascia più fili in sospeso per le puntate future (che siano nei film, nei fumetti o nei romanzi):
    • Il film si conclude con Rey che presumibilmente diventa il Padawan di Luke.
    • I genitori di Rey non vengono rivelati, né ci viene fornito un motivo per cui la sua famiglia ha abbandonato Jakku. Tuttavia, abbiamo un breve flashback che mostra che è stata lasciata indietro.
    • Finn afferma di non aver mai conosciuto la sua famiglia, poiché è stato portato via dal Primo Ordine da bambino. Questo è un altro possibile thread che potrebbe essere esplorato. È stato detto in precedenza nelle interviste che c'è una ragione per cui è stato rivelato così poco sulle storie familiari di Finn e Rey.
    • Finn è entrato in coma alla fine del film, essendo stato gravemente ferito nella sua lotta contro Kylo Ren. Solo il tempo dirà se guarirà completamente entro il prossimo film, o se richiederà prima l'assistenza di altri eroi alla Han Solo-in-carbonite.
    • Non è mai stato rivelato come Maz abbia messo le mani sulla spada laser di Anakin. Dice anche che è una storia per un altro giorno.
    • Kylo Ren, il generale Hux e il capitano Phasma sono sopravvissuti alla distruzione della base di Starkiller e Snoke afferma minacciosamente che è ora di finire l'addestramento di Ren. Kathleen Kennedy ha anche confermato che Phasma dovrebbe avere un ruolo più importante in Gli ultimi Jedi .
  • Escalation seriale:
    • Dove vai dopo spade laser a doppia lama, eleganti impugnature curve e doppia impugnatura, cyborg che brandiscono quattro spade laser contemporaneamente, spade laser a doppia lama a doppia impugnatura, spade laser a doppia lama che ruotano su un asse e ibridi spada laser-blaster? Una spada laser a 3 lame con lame sovraccaricate e instabili.
    • Mentre la trilogia originale aveva la Morte Nera e il suo successore ricostruito, che erano stazioni spaziali delle dimensioni di una luna in grado di distruggere pianeti alla volta, il è un svuotato pianeta capace di distruggere interi sistemi solari subito. I loro raggi distintivi evidenziano immediatamente questo cambiamento: mentre le Morte Nera avevano raggi collettivi che si raccoglievano in un laser abbastanza forte da distruggere un pianeta, la Base Starkiller ha un raggio che si divide in più laser, con ognuno di loro potente come il laser collettivo della Morte Nera.
    • Oltre ai blaster standard, gli Stormtrooper usano anche manganelli stordenti a prova di spada laser.
  • Gente di Serkis:
    • Non sorprendendo assolutamente nessuno, Andy Serkis interpreta un personaggio umanoide (il leader supremo Snoke) reso con motion capture CGI. Il suo studio mo-cap aiuterà anche con qualsiasi altro personaggio CGI nella trilogia sequel.
    • Lupita Nyong'o interpreta Maz Kanata, un altro personaggio in motion capture in CGI.
  • Shifting Sand Land: Jakku non è altro che deserto e ha persino pozze di sabbie mobili.
  • Spara fuori dalla serratura: mentre cerca di scappare dal mercantile, Han giocherella con i comandi della porta mentre Chewie tiene a bada i gangster. Dopo che Chewie è stato colpito a un braccio e Han ha dovuto prendere in prestito il suo archetto, si arrende e fa esplodere il pannello, aprendo la porta.
  • Spara al cane: mentre scappa dal mercantile, Han prende uno dei pirati in fuga, lo afferra e lo spinge nella bocca di un rathtar in avvicinamento per darsi un po' più di tempo per correre. La natura deliberata di ciò sembra anche essere un meta-commento sull'intera controversia 'Han spara a Greedo', mostrando che, sì, Han ucciderà assolutamente un'altra persona meno che morale se si trova in una situazione difficile.
  • Shout-Out: ha una sua pagina.
  • Avvolto nel mito: Rey ha sentito storie sui Jedi, ma ha bisogno che Han confermi che sono vere.
  • Sidequest: Diversamente Una nuova speranza , dove sono i piani della Morte NeraMac Guffine distruggere la Morte Nera è sempre l'obiettivo, in TFA , dover distruggere la Base Starkiller è una distrazione dalla ricerca dei protagonisti per trovare Luke.
  • Signature Team Transport: The Millennium Falcon è tornato in attività.
  • Il silenzio è d'oro: la scena finale del film, che segna la prima apparizione di Luke Skywalker da allora Il ritorno dello Jedi , manca di qualsiasi dialogo.
  • Pianeta a bioma singolo: tutto Jakku che vediamo è un deserto.
  • Slippy-Slidey Ice World : Starkiller Base, che fuori dagli edifici è una landa desolata innevata punteggiata da alcuni alberi.
  • Quindi la scorsa stagione:
    • Gli Stormtrooper del Primo Ordine brandiscono armi a bastone che bloccano le lame delle spade laser.
    • Il Primo Ordine realizza un'arma Kill Sat grande come un pianeta invece di una luna come nella trilogia originale.
  • Pirati spaziali:
    • Han Solo incontra anche alcuni a cui deve dei soldi.
    • Il Primo Ordine ha legami con questi gruppi, dal momento che sono in esilio e hanno bisogno di ottenere risorse in segreto.
  • Spin-Offspring: Il film continua la saga generazionale della famiglia Skywalker, anche se, cosa interessante, chi è legato a chi non viene chiarito entrando nel film.
  • Sputa una scarpa: uno dei Rathtar sputa uno stivale poco dopo che Han ha lanciato un mook sul suo cammino.
  • Inquadratura standard dell'astronave: molte con lo Star Destroyer, incluso uno in cui punta direttamente verso lo spettatore (in 3D sembra che stia per volare su per il naso).
  • Stealth Pun: Quando Poe e Finn scappano dal Primo Ordine, cercano di decollare con un TIE Fighter. Sono trattenuti, tuttavia, perché lo è Legato su.
  • Stock Scream: si sente un Wilhelm Scream quando uno Stormtrooper viene buttato via durante la fuga di Finn e Poe.
  • Effetti sonori di serie: Quando i rathtar attaccano le bande di pirati, una delle bestie emette l'iconico urlo meccanico che Blackout ha usato in Trasformatori .
  • Sequel numerati interrotti: entrambi evitati e giocati direttamente. Cronologicamente, questo film segue il film della trilogia originale intitolato semplicemente Il ritorno dello Jedi , e conosciuto come Episodio VI solo retroattivamente. Tuttavia, l'ultimo live-action Guerre stellari il rilascio è stato ufficialmente intitolato Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith , seguendo lo stesso schema di altri film prequel. Quindi, se seguendo l'ordine di rilascio la numerazione è stata eliminata da questo film, ma in ordine cronologico è stata eliminata completamente quando Episodio IV: Una nuova speranza era intitolato semplicemente Guerre stellari .
  • Stuff Blowing Up: Abbiamo finito con quel TIE Fighter in cui Poe e Finn sono scappati una volta che la duna di sabbie mobili l'ha ingoiato? No! Si spegne sotto la duna e vomita un pennacchio di sabbia nell'aria.
  • Summon to Hand: Rey lo fa alla spada laser di Skywalker, sopraffacendo il tentativo di Kylo Ren di farlo nel processo.
  • Certo, andiamo con quello: Quando Finn spiega che ha aiutato Poe a fuggire dal Primo Ordine, Rey presume che questo significhi che è con la Resistenza. Non volendo rivelare il suo passato come Stormtrooper, fa finta che lei abbia ragione.
  • Mantra di sopravvivenza:
    • Mentre Finn porta Poe all'hangar per scappare fingendo di essere suo prigioniero, ripete: 'Va bene. Stai calmo. Stai calmo.' Poe: Sono calmo.
      finlandese: Sto parlando da solo.
    • Più tardi, quando Finn e Rey entrano nel Millennium Falcon ... finlandese: [sulla sedia del mitragliere] Posso farlo. Posso farlo.
      Re: [sulla sedia del pilota] Posso farlo. Posso farlo.
  • Sostituto Sospetto Simile:
    • Jakku a Tatooine; entrambi i pianeti desertici dove il prodigio Jedi sta facendo un lavoro ripetitivo e poi diventa il centro di uno scontro tra il Primo Ordine e la Resistenza.
    • Hosnian Prime è un altro pianeta metropoli simile a Coruscant fino a quando non viene distrutto dal Primo Ordine.
    • La Resistenza è questo per l'Alleanza Ribelle; una fazione scaltra, surclassata ma ben intenzionata che combatte una forza superiore.
  • Sword of Plot Advancement: la spada laser di Anakin Skywalker, che diventa un impulso sia per Finn che per Rey a diventare eroi.
  • Ritiro tattico: una volta che la Resistenza ha contrattaccato il Primo Ordine sul pianeta di Maz Kanata, Kylo Ren decide di riorganizzarsi piuttosto che impegnare più forze in una battaglia, poiché crede che Rey abbia le informazioni di cui ha bisogno.
  • Tagline: 'Ogni generazione ha una storia'.
  • Take It to the Bridge: Lo scontro tra Han Solo e Kylo Ren avviene su una passerella attraverso un enorme pozzo.
  • Parlare è un'azione gratuita: evitato. Dopo che Finn e Poe hanno dirottato un TIE Fighter e sono stati inseguiti dalle forze nemiche, Poe inizia a spiegare perché ha bisogno di tornare a Jakku e raccogliere BB-8. I due litigano perché Finn non capisce perché stanno andando sul pianeta solo per prendere un droide, e nel processo vengono inchiodati da un missile Finn è troppo distratto per partire.
  • Segni di conteggio sul muro della prigione: Rey tiene i segni di conteggio sul muro di casa, tracciando i giorni/settimane/mesi da quando i suoi genitori se ne sono andati.
  • Insegnato dall'esperienza:
    • Secondo il Visual Dictionary, il Primo Ordine, imparando dagli errori dell'Impero su Endor, ha sradicato tutte le forme di vita intelligenti del pianeta su cui hanno scelto di costruire la Base Starkiller.
    • Secondo le 'Sezioni trasversali incredibili', lo hanno applicato anche al design dei loro nuovi Star Destroyer. Il finitore non ha più la torre del ponte a vista che ha provocato la distruzione dell'ammiraglia Esecutore . Una lezione dolorosa da imparare, davvero.
    • Durante il briefing prima dell'attacco alla Base Starkiller, la Resistenza si chiede disperatamente come lo fermeranno. Han sottolinea che queste armi giganti del giorno del giudizio sempre hanno qualche punto debole sfruttabile - ricordando le due Morte Nera - e viene subito dimostrato che ha ragione.
    • Nel momento in cui gli X-wing della Resistenza attaccano la Base Starkiller, Hux ordina il lancio di tutti gli squadroni di caccia TIE, presumibilmente imparando dalla distruzione della prima Morte Nera. Riescono a distruggere metà degli X-wings e sarebbero riusciti a sconfiggere la Resistenza se Chewie e Han Solo non avessero fatto un buco nell'oscillatore.
    • Starkiller Base ha una migliore protezione anti-caccia stellare rispetto a entrambe le Morte Nera, incorporando torrette attorno a strutture chiave e lanciamissili.
  • Quell'uomo è morto: cosa Kylo Ren dice a Han Solo riguardo a suo figlio Ben Solo.
  • Potenziamento della musica a tema: quando Rey usa la forza per afferrare la spada laser di Anakin prima che Kylo Ren possa raggiungerla, il tema della Forza (in particolare, la variazione di 'Burning Homestead') viene riprodotto appena prima che inizi il combattimento.
  • Deserto assetato: Jakku, in particolare il viaggio di Finn mentre lascia cadere l'armatura, coperto dalla condivisione del risucchio nell'abbeveratoio di quell'animale. Potrebbe anche qualificarsi come Shifting Sand Land dopo aver ingoiato un caccia TIE.
  • This Is Gonna Suck: Han nota che ha 'una brutta sensazione per questo' quando Rey rilascia i Rathtars.
  • Questa è la realtà: quando Finn inizia il suo piano di fuga liberando Poe, quest'ultimo chiede se è con la Resistenza. Finn è perplesso e nel romanzo chiede persino per quanto tempo Poe pensa che una persona che simpatizza per la Resistenza farebbe Ultimo su uno Star Destroyer pesantemente monitorato, pieno di Stormtrooper indottrinati.
  • Le tre facce di Adam: Finn è il cacciatore, alla disperata ricerca di uno scopo, riassunto nella sua citazione nel primo trailer cinematografico. Kylo Ren è il Signore, un leader del Primo Ordine con gli oneri della posizione e il suo superiore, Snoke, gli è stato affidato. Han Solo è il Profeta, un'anima stanca del mondo che ha visto troppo ma è costretta a impartire la sua saggezza a una nuova generazione di eroi.
  • Colpo di grazia contrastato: quando uno stormtrooper ha Finn a terra e fa oscillare la sua arma per un colpo finale, viene colpito da Han con la sua balestra.
  • Seguace Token Competent: Lo Stormtrooper noto come 'Nove' potrebbe essere l'unico Stormtrooper dell'intero franchise a sopraffare con successo uno degli eroi principali in uno scontro uno contro uno e quasi ad ucciderlo. Al contrario, ogni altro film dipinge gli Stormtroopers come Mook facilmente eliminabili con una pessima mira quando hanno a che fare con gli eroi.
  • Tomato Surprise: tutti quelli che sanno di Kylo Ren più del suo nome sanno che è il figlio di Han e Leia. Questo è tenuto segreto al pubblico fino al secondo atto.
  • Troppo disperato per essere schizzinoso:
    • Dopo l'atterraggio di fortuna su un pianeta deserto e il viaggio verso un remoto avamposto, Finn ha abbastanza sete da soffocare l'acqua da un abbeveratoio per animali, imbavagliando tutto il tempo. L'abbeveratoio viene persino utilizzato da qualche orribile creatura da soma dal naso che cola in quel momento.
    • Quando Finn e Rey devono scappare da Jakku, corrono prima su una nave perfettamente funzionante... che viene distrutta pochi secondi dopo. Sono costretti ad andare con la nave 'spazzatura' nelle vicinanze, che 'non vola da anni', solo per sfuggire ai loro nemici.
  • La tortura è inefficace: ci si gioca. La tortura mondana da parte di un interrogatore del Primo Ordine non riesce a far crollare Poe Dameron, ma Kylo Ren riesce con una sonda Force Mind. Quindi fallisce con la stessa tecnica sul Rey sensibile alla Forza, che gliela restituisce.
  • Il tocco del mostro: Kylo Ren mascherato congela Rey visibilmente terrorizzata sul posto, invade la sua mente, quindi la fa perdere i sensi per catturarla per un ulteriore interrogatorio. Sceglie di portarla tra le braccia nella sua nave mentre Finn urla il suo nome, incapace di impedire il rapimento.
  • Trailers Always Spoil : un bonus fermo immagine nel trailer per il Edizione Disney Infinity 3.0 Il set di gioco che adatta gli eventi del film rivela che Rey prende la spada laser che Finn aveva usato per combattere Kylo Ren.
  • Amico traduttore: ci ho giocato. Rey e Poe possono capire BB-8 senza bisogno di un interprete, ma i personaggi servono a interpretare BB-8 per il pubblico.
  • Eccezione di uniformità: prima di poter vedere Finn smascherato, uno dei suoi compagni morenti lascia un'impronta insanguinata sul suo elmo in modo che possiamo distinguerlo dagli altri Stormtrooper durante il massacro del villaggio di Jakku.
  • La rivelazione:
    • C-3PO inizia a raccontare la storia del suo braccio rosso ad Han, ma viene interrotto da Leia.
    • Nel romanzo di La forza si risveglia , Kylo Ren si rende conto di chi è Rey. Tuttavia, non riusciamo a capire cosa abbia imparato per ora.
  • Fino a Undici: La Morte Nera originale aveva le dimensioni di una piccola luna. Il secondo era ancora la metà più grande di quello. Starkiller Base è assolutamente enorme in confronto come lo è tecnicamente costruito da un pianeta (e usa un sole come fonte di energia, rendendo tecnicamente l'arma delle dimensioni di un sistema stellare).
  • Futuro usato: il film ritorna a questa estetica come era usato nella trilogia originale, poiché è ambientato decenni dopo. Sebbene alcune navi e alcuni oggetti sembrino più eleganti, come gli Stormtrooper e gli X-wings, alcune cose sembrano esattamente le stesse di prima Il ritorno dello Jedi (o come sarebbero apparsi), dare o prendere alcune modifiche (come il Millennium Falcon , che era completamente invariato salvo per una nuova parabola satellitare). A giudicare dal secondo teaser, Luke non riesce nemmeno a trovare i materiali (o il tempo) per mantenere correttamente la sua mano protesica.
Tropi dalla V alla Z
  • Vagueness Is Coming: Il discorso 'Awakening' dal primo teaser.
  • Impero vestigiale: oltre al fatto che il Primo Ordine è presente nel vecchio Impero Galattico, viene giocato nel caso della Nuova Repubblica. Una politica di disarmo qualche tempo dopo la battaglia di Jakku significa che la sua presenza armata è significativamente ridotta rispetto alla ribellione al suo apice, che a sua volta ha spinto Leia a stabilire la Resistenza in primo luogo. Nel momento in cui il film si svolge, la Resistenza è supportata ufficiosamente dalla Repubblica.
  • Crush malvagio: ci sono alcuni accenni piuttosto pesanti durante il Risveglio della Forza che l'antagonista, Kylo Ren, ha una cotta per l'eroina, Rey. Si interessa immediatamente a 'la ragazza' dal primo momento in cui sente parlare di lei, sceglie di portarla al posto di BB-8 per ottenere informazioni sulla mappa da Luke Skywalker, quindi procede a portarla tra le sue braccia sulla sua nave dopo averla resa priva di sensi con la Forza. Durante la scena dell'interrogatorio, la guarda dormire, inginocchiarsi davanti a lei, stare molto vicino al suo viso, sussurrandole con una voce insolitamente morbida, pronunciando versi ambiguamente suggestivi come 'Sai che posso prendere quello che voglio'. Dopo che sono entrati nella testa dell'altro, rassicura con calma una Rey ansiosa che sta provando disagio: 'Non aver paura, lo sento anche io'. Il generale Hux lo chiama persino davanti al Big Bad Snoke: 'Ren credeva che [BB-8] non fosse più prezioso per noi. Che la ragazza fosse tutto ciò di cui avevamo bisogno', dopodiché Kylo chiede a Snoke di lasciargli occuparsi della ragazza. Durante il loro duello culminante nella foresta innevata sulla base di Starkiller, Kylo si sta visibilmente trattenendo, non volendo uccidere Rey. Ciò è confermato quando dopo un'intensa gara di sguardi mentre la tiene alle strette sull'orlo di una scogliera, Kylo offre a Rey di mostrarle le vie della Forza. Non funziona perché il ritardo aiuta Rey a raccogliere le forze per sconfiggere Kylo nel suo stato fisico e mentale indebolito. Le banche dati aggiornate su SW.com si riferiscono a Kylo Ren 'incuriosita' da Rey e dal suo potere grezzo, così come dalla loro 'strana connessione' e dai 'destini intrecciati'.
  • La guerra è appena iniziata: dopo aver letto il romanzo, il dizionario visivo e il romanzo preludio Prima del Risveglio ti rendi conto che il Primo Ordine ha costruito enormi eserciti e flotte navali, attualmente nascosti nelle Regioni Ignote, in preparazione all'invasione. Tutti i principali cattivi sono sopravvissuti, la struttura di comando del Primo Ordine è ancora intatta e la sua capacità di fare la guerra è solo leggermente ridotta dalla perdita della Base Starkiller. La Nuova Repubblica ha appena perso la maggior parte del suo governo e una parte considerevole del suo esercito mentre la Resistenza, mai così grande all'inizio, ha subito pesanti perdite per eliminare la Base Starkiller. Alla fine del film, la domanda è se la Nuova Repubblica e la Resistenza possano sopravvivere all'imminente guerra lampo.
  • Arma di distruzione di massa: Starkiller Base è un'arma costruita all'interno di un pianeta che assorbe l'energia dei soli. È molto più grande e persino più letale della Morte Nera originale, avendo la capacità di cancellare più pianeti contemporaneamente da distanze interstellari.
  • Possiamo governare insieme: Kylo Ren si offre di insegnare a Rey le vie della Forza mentre stanno combattendo al culmine. Purtroppo per Kylo, ​​il fatto che abbia menzionato la Forza raduna Rey in un secondo vento eroico che le permette di sconfiggere Ren.
  • Abbiamo modi per farti parlare: Kylo Ren usa Force Mind Reading quando interroga Poe Dameron e, più tardi, Rey.
  • Abbiamo compagnia: detto due volte da Poe. Nella scena iniziale quando gli assaltatori arrivano al villaggio e successivamente nella sua cabina di pilotaggio quando affrontano un'armata di caccia X alla base Starkiller.
  • Linea Wham:
    • Il primo vero pezzo di nuova esposizione in oltre trent'anni è questo.Luke Skywalker è scomparso.
    • Un altro si verifica a metà del film e cambia l'intero tono del film. Snoke: [a Kylo Ren] Il droide è a bordo del Millennium Falcon nelle mani di tuo padre, Han Solo.
    • Kylo Ren si rivolge in privato a qualcuno/qualcosa fuori dalla vista. Ren: finirò quello che hai iniziato... Nonno . [Colpo di colpo della maschera sciolta di Darth Vader]
    • Han chiama il vero nome di suo figlio quando lo affronta: 'BEN!'
  • Wham Shot:
    • Praticamente ogni scena presenta il ritorno di un personaggio classico, da Han all'ammiraglio Ackbar, soprattutto per i fan di lunga data.
    • Kylo Ren uccide suo padre Han Solo.
    • Rey usa la Forza per evocare la spada laser della famiglia Skywalker.
    • Kylo Ren si smaschera a Rey.
    • L'annientamento del Sistema Hosniano da parte della superarma del Primo Ordine.
  • Che pezzo di spazzatura: quando lei, Finn e BB-8 stanno scappando dall'attacco dello Stormtrooper, Rey respinge il suggerimento della nave di Finn come 'spazzatura' e opta per un'altra nave proprio di fronte al gruppo. Quando la nave esplode, decide rapidamente che la 'spazzatura' è meglio di niente. La 'spazzatura' risulta essere tutt'altro che; è il Millennium Falcon , e alla fine del film, Rey lo ha ereditato dal compianto Han Solo. Fedele alla forma, lei è ancora molto alta manutenzione.
  • Che misura è un Mook? :
    • Considerando che Finn era uno Stormtrooper all'inizio del film, e il fatto che si scopre che sono costituiti da bambini rapiti e sottoposti al lavaggio del cervello, i personaggi principali non si preoccupano di ucciderli a centinaia, persino Finn stesso non lo fa Mostra qualsiasi senso di colpa o conflitto interno quando uccide inavvertitamente dozzine dei suoi compagni quando scappa dal Primo Ordine. Questo ottiene una piccola sovversione nel romanzo; Finn dice 'Scusa ragazzi', prima di aprire il fuoco.
    • Inoltre, sbatti le palpebre e ti mancherà, ma lo Stormtrooper Finn sta a guardare mentre muore e che lascia un'impronta insanguinata sulla maschera di Finn ha una scena di morte commovente: è l'unica morte di Stormtrooper che abbiamo mai visto che è stata più di una semplice caduta terminato.
    • Questo è anche il primo Guerre stellari film per ricordare ai revisori che ci sono uomini vivi, che respirano e (per la prima volta sullo schermo, comunque) donne sotto l'armatura di Stormtrooper, e che vengono regolarmente uccisi dagli eroi. Sottolineato dalla rivelazione per la prima volta sullo schermo che lo è essere uccisi da un blaster non incruento, né sempre istantaneo, nel caso del già citato Stormtrooper Finn cerca di confortarlo.
  • Chi ride ora? : Alla Base Starkiller, Finn si diverte a sorprendere il suo ex comandante, il Capitano Phasma, salutandola con il suo nuovo nome. finlandese: Mi chiamo Finn e qui comando io!
  • Un mago l'ha fatto:
    • Il romanzo dice che...
      • Bala-Tik è salito a bordo della nave di Han senza il suo permesso perché è stato progettato per consentire ai membri dell'equipaggio intrappolati all'esterno di rientrare facilmente. Tik ha trovato Solo che utilizzava un sensore termico ma non ha notato Finn o Rey perché le loro firme erano mascherate dalla vicinanza a un rattar.
      • Starkiller Base può distruggere istantaneamente pianeti in altri sistemi solari sparando attraverso un livello più profondo di iperspazio chiamato Sub-iperspazio .
      • Durante l'esplorazione della Base Starkiller, Chewbacca aveva una specie di flebotino che impediva ai sensori del Primo Ordine di notarli.
    • Pablo Hidalgo, che lavora per il Lucasfilm Story Group ha detto su Twitter quando gli è stato chiesto perché i personaggi di altri sistemi solari potessero vedere la distruzione del sistema Hosnian nel cielo 'Quello che stanno vedendo è uno strano squarcio nell'iperspazio. Un effetto collaterale dello Starkiller.'
    • Il romanzo a Gli ultimi Jedi dice che Kylo Ren è sopravvissuto agli spari di Chewbacca perché conteneva l'energia dell'esplosione con la Forza.
  • Hit a Girl: implicito, dato che questo è il primo Guerre stellari film per presentare Stormtrooper donne (a parte il Capitano Phasma, si sente una voce femminile provenire da uno Stormtrooper di livello mook).
  • Wuxia: Il gioco di spade della trilogia sequel (finora) è una via di mezzo tra il Prequel e le Trilogie Originali; sebbene non sia neanche lontanamente sovrumano, elaborato e veloce come il primo, è certamente più feroce, energico ed elegante del secondo, quindi ricorda il balletto ma ancora radicato gioco di spada operistico dei film Shaw Brother Wuxia degli anni '60.
  • Mi stai prendendo in giro!:
    • Finn dice 'Mi stai prendendo in giro!' testualmente quando Poe gli dice che BB-8 ha una mappa della posizione di Luke.
    • Inoltre, la reazione di Han quando Finn ammette che il suo lavoro alla Base Starkiller era nell'igiene.
    • E circa una dozzina di altri esempi. Il film ama questo tropo. finlandese: Stiamo effettuando il nostro atterraggio di avvicinamento alla velocità della luce???
  • Sei un mostro! : Rey chiama Kylo Ren un mostro per aver ucciso suo padre.
  • Feccia ribelle! : Uno Stormtrooper chiama Rey 'feccia di spazzini' quando viene arrestata alla Base Starkiller.

' Chewie... siamo a casa. '

Articoli Interessanti