Principale Musica Musica / L'ascesa e la caduta di Ziggy Stardust e i ragni da Marte

Musica / L'ascesa e la caduta di Ziggy Stardust e i ragni da Marte

  • La Musica Sale

img/music/78/music-rise.jpg 'Fai ballare i bambini!' Annuncio:

Il Album Glam Rock.

L'ascesa e la caduta di Ziggy Stardust e i ragni da Marte (spesso abbreviato in Ziggy polvere di stelle o anche solo Ziggy ) è il quinto album in studio di David Bowie, pubblicato nel 1972. È il suo album più famoso, più popolare e generalmente più lodato dalla critica. 'Ziggy Stardust', 'Starman', 'Suffragette City' e 'Rock 'N' Roll Suicide' furono all'epoca grandi successi internazionali.

Concepito dopo che le canzoni erano già finite, l'ambigua storia di questo Concept Album ruota attorno a Ziggy Stardust, una rock star bisessuale (proveniente dallo spazio o Touched by Vorlons) che raggiunge la celebrità in un'epoca in cui la Terra è allo stremo e la sua gente bisogno di speranza. Ma soccombe allo stile di vita edonistico che deriva dalla fama, e sono i suoi stessi fan i responsabili della sua morte. Ironia della sorte, lo stesso Bowie è quasi caduto nella stessa trappola, poiché 'Ziggy Stardust' è diventato un fenomeno così globale che ha fatto di tutto per prendere le distanze dal personaggio di 'Ziggy', in sostanza reinventando se stesso ogni album. Ci è riuscito, ma Ziggy Stardust rimane ancora la persona con cui è più identificato tra il pubblico in generale.

Annuncio:

Al momento del rilascio, l'album è stato accolto con entusiasmo dalla critica, che ne ha elogiato la scrittura delle canzoni e la fusione delle tendenze teatrali di Bowie con l'accessibilità rock. La sua statura è cresciuta solo da allora: Time Magazine incluso L'ascesa e la caduta di Ziggy Stardust e i ragni da Marte nella loro lista del 2006 di 100 album senza tempo ed essenziali, ed è stato elencato al n. 35 nei 500 migliori album di tutti i tempi di Rolling Stone, al n. 23 nell'omonima lista di NME e al n. 16 in Acclaimed Music Elenco del 2018 dei loro 3.000 migliori album di tutti i tempi.

L'album è stato anche un grande successo commerciale nel Regno Unito natale di Bowie, raggiungendo il numero 5 nella classifica degli album del Regno Unito, essendo certificato doppio platino dall'industria fonografica britannica e segnando il vero successo rivoluzionario di Bowie nel mainstream britannico. Sebbene l'album abbia avuto meno successo negli Stati Uniti nonostante le recensioni critiche favorevoli, raggiungendo un molto più modesto numero 75 nella Billboard 200, ha contribuito a stabilire un seguito di culto che Bowie avrebbe cavalcato verso il successivo successo mainstream in quel paese nel a metà del decennio, venendo infine certificato disco d'oro dalla Recording Industry Association of America due anni dopo la sua uscita; l'album è stato anche certificato disco d'oro in Italia. Tuttavia, ha visto un successo tardivo tra il mainstream americano dopo la morte di Bowie nel 2016, raggiungendo il picco due anni dopo sia al numero 3 della classifica Top Catalog Albums di Billboard che al numero 21 nella linea principale 200.

Annuncio:

Come apparentemente è diventata una pratica standard a questo punto, L'ascesa e la caduta di Ziggy Stardust e i ragni da Marte è stato supportato da due singoli: 'Starman' e 'Rock 'n' Roll Suicide'. Il primo è stato registrato appositamente con l'intento di essere un singolo di successo, su richiesta della RCA Records; la canzone finì per sostituire una cover di 'Around and Around' di Chuck Berry.


Tracklist:

Lato uno

  1. 'Cinque anni' (4:44)
  2. 'Amore dell'anima' (3:33)
  3. 'Sogno ad occhi aperti di Moonage' (4:35)
  4. 'Uomo delle Stelle' (4:13)
  5. 'Non è facile'NotaOriginariamente da Ron Davies.(3:00)

Lato due

  1. 'Lady Stardust' (3:20)
  2. 'Stella' (2:50)
  3. 'Resisti a te stesso' (2:40)
  4. 'Ziggy polvere di stelle' (3:13)
  5. 'Città delle Suffragette' (3:25)
  6. 'Rock 'n' Roll Suicide' (3:00)

Tracklist (2002 Bonus Disc):

  1. 'Moonage Daydream (versione alternativa)'NotaDalla vecchia band di Bowie, gli Arnold Corns
  2. 'Tieniti stretto'Notadalla vecchia band di Bowie, gli Arnold Corns
  3. 'Lady Stardust (demo)'
  4. 'Ziggy Stardust (demo)'
  5. 'John, sto solo ballando'
  6. 'Miniera d'oro di velluto'
  7. 'Santo Santo'
  8. 'Amsterdam'
  9. 'I Superuomini'
  10. 'Gira e rigira'NotaOriginariamente da Chuck Berry
  11. 'Testa dolce'
  12. 'Moonage Daydream (remix)'

'Trope non è troping':

  • Narcisismo situazionale acquisito: la stessa canzone 'Ziggy Stardust', cantata dal punto di vista dei suoi compagni di band Spiders from Mars, afferma che Ziggy è diventato egoista una volta diventato famoso. Due dei veri compagni di band di Bowie di questo periodo, Trevor Bolder e Woody Woodmansey, affermano che ciò è realmente accaduto al vero Bowie - che ha trascorso sempre meno tempo fuori dal palco con loro e altre vecchie conoscenze mentre la sua stella è cresciuta - e Bowie in seguito ha ammesso di aver scritto la canzone in parte per scusarsi con i suoi fedeli compagni di band per il suo comportamento durante la registrazione di Hunky Dory .
  • L'attore è il personaggio del titolo: L'album è stato promosso con una pubblicità che proclamava 'David Bowie is Ziggy Stardust'; in basso, in caratteri più piccoli, si leggeva 'Ziggy Stardust is David Bowie'. Secondo Lou Reed, Bowie ha iniziato a pensare di essere Ziggy dopo qualche drink!
  • Titolo dell'album Drop: giocato con; Il nome 'Ziggy Stardust' elimina alcune parole dal titolo, ma mai l'intero titolo. Ziggy suonava la chitarra, suonando bene con Weird e Gilly and the Spiders from Mars .
  • Recitazione Alter-Ego: Ziggy in relazione a Bowie è un esempio di tipo 3 (persona alternativa dell'interprete).
  • Ambiguamente gay : Ziggy (con lo stesso Bowie che segue l'esempio!).
  • Licenza artistica – Biologia: Nonostante ciò che il narratore di 'Five Years' possa dirti, il cervello umano è incapace di provare dolore a causa della mancanza di terminazioni nervose sensoriali; qualsiasi dolore fisico avvertito alla testa proviene tipicamente dal resto della testa (se non riferito al dolore), supponendo che la frase 'mi fa molto male il cervello' non si riferisca a emotivo angoscia.
  • Più grande è meglio a letto: 'Ziggy Stardust' descrive il personaggio del titolo come 'ben dotato', in collegamento con l'ipersessualità associata alla celebrità del rock.
  • Finale agrodolce: 'Rock 'n' Roll Suicide', nonostante il titolo, è in realtà una delle canzoni più edificanti dell'album. Sì, Ziggy muore durante la canzone, ma allo stesso tempo usa la sua morte per segnalare un messaggio finale di speranza duratura per una Terra (forse) salvata.
  • Fermalibri: 'Cinque anni' presenta il narratore che si lamenta di quanto gli faccia male il cervello nel dover assorbire così tante informazioni terribili sulla fine del mondo in così giovane età. In 'Rock 'N' Roll Suicide', il ponte presenta una battuta su come 'tutti i coltelli sembrano lacerarti il ​​cervello'.
  • Briefer Than They Think: Il personaggio teatrale di Ziggy Stardust (e Aladdin Sane Expy) è durato meno di due anni e copre solo due album, un tour e il 1980 Salone del pavimento Speciale televisivo. Lo Ziggy Guarda persistette fino all'inizio del 1974, come si può vedere sulla copertina di Cani di diamante , ma quando è andato in tour per quell'album era sparito anche lui, con la distinta triglia che era l'ultimo pezzo (è stato gradualmente eliminato durante il tour ed era completamente sparito alla seconda tappa).
  • Call-Back: L'album evoca le immagini spaziali usate da Bowie in precedenza in 'Space Oddity' e Hunky Dory .
  • Camp: Ziggy Stardust è l'esempio più famoso di questo nel lavoro di David Bowie, evocato intenzionalmente.
  • Attore ucciso in modo cronico: Ziggy è uno dei tanti, molti personaggi di Bowie che muoiono.
  • Musica climatica: 'Rock 'n' Roll Suicide', che inizia nella terza strofa quando entrano i fiati.
  • Concept Album: l'intera vita di Ziggy è raccontata in questo album.
  • Cosmic Horror Story: Secondo un'intervista rilasciata da Bowie a William S. Burroughs, questa è una possibile interpretazione: mancano cinque anni alla fine della terra. È stato annunciato che il mondo finirà per mancanza di risorse naturali. Ziggy è in una posizione in cui tutti i bambini hanno accesso a cose che pensavano di volere. Le persone anziane hanno perso ogni contatto con la realtà ei bambini sono lasciati soli a depredare qualsiasi cosa. Ziggy faceva parte di una band rock and roll e i ragazzi non vogliono più il rock and roll. Non c'è elettricità per giocarci. Il consigliere di Ziggy gli dice di raccogliere notizie e cantarle, perché non ci sono notizie. Quindi Ziggy fa questo e ci sono notizie terribili. 'All The Young Dudes' è una canzone su questa notizia. Non è un inno ai giovani come si pensava. È tutto il contrario... La fine arriva quando arrivano gli infiniti. Sono davvero un buco nero, ma li ho resi persone perché sarebbe molto difficile spiegare un buco nero sul palco... Ziggy viene consigliato in sogno dagli infiniti di scrivere l'arrivo di uno Starman, quindi scrive 'Starman', che è la prima notizia di speranza che la gente ha sentito. Quindi si attaccano immediatamente... Gli uomini stellari di cui sta parlando sono chiamati gli infiniti e sono saltatori di buchi neri. Ziggy ha parlato di questo fantastico astronauta che scenderà per salvare la terra. Arrivano da qualche parte nel Greenwich Village. Non hanno una preoccupazione al mondo e non sono di alcuna utilità per noi. Sono capitati per caso nel nostro universo saltando da un buco nero. Tutta la loro vita sta viaggiando da un universo all'altro. Nello spettacolo teatrale, uno di loro assomiglia a Brando, un altro è un newyorkese nero. Ne ho persino uno chiamato Queenie, la Volpe Infinita... Ora Ziggy inizia a credere in tutto questo e si considera un profeta dei futuri uomini stellari. Si eleva alle incredibili vette spirituali ed è tenuto in vita dai suoi discepoli. Quando gli infiniti arrivano, prendono frammenti di Ziggy per renderli reali perché nel loro stato originale sono antimateria e non possono esistere nel nostro mondo. E lo fanno a pezzi sul palco durante la canzone 'Rock 'N' Roll Suicide'. Non appena Ziggy muore sul palco, gli infiniti prendono i suoi elementi e si rendono visibili.
  • Cover Version: L'unica canzone dell'album non scritta da Bowie è una cover di 'It Ain't Easy' di Ron Davies... non che tu possa dire senza guardare i titoli di coda, dato che Davies è ancora un artista abbastanza oscuro da questo giorno.
    • Inoltre, i testi non sono nemmeno stampati sulle note di copertina
  • Lesbiche scontate: se uno va con l'interpretazione che Ziggy è toccato da Vorlons, allora è un bisessuale scontato.
  • Early-Bird Cameo: fatto con uno strumento di tutte le cose: 'Suffragette City' presenta in primo piano i ronzii di un sintetizzatore ARP, uno strumento che sarebbe stato portato in primo piano nella trilogia di Berlino alla fine del decennio.
  • Tutto è meglio con Sparkles: Ziggy Polvere di stelle è stato all'altezza del suo nome quando si trattava di trucco, incluso, a volte, un cerchio scintillante al centro della fronte noto come 'gioiello dell'amore'.
  • Volto in copertina: Bowie, mostrato da lontano.
  • Fading into the Next Song: fatto molto sottilmente nel passaggio dalla title track a 'Suffragette City', e da 'Suffragette City' a 'Rock 'N' Roll Suicide', per tutto il tempo.
  • Fake Band: Ziggy Stardust e i ragni da Marte. I ragni da Marte in realtà era il nome della band di supporto di Bowie, ma l'album ne contiene una versione romanzata.
  • Fan Dumb: Si verifica nell'universo: i fan di Ziggy lo adorano così tanto da linciarlo accidentalmente.
  • Glam Rock: Uno degli esempi più noti di questo genere; in cambio, è quello che ha reso David Bowie davvero famoso.
  • Inelegant Blubbering: Il lettore di notizie in 'Cinque anni'. È qualcosa che il narratore vede come un segno di onestà. Il tizio delle notizie pianse e ce lo disse
    La Terra stava davvero morendo
    Pianse così tanto che la sua faccia era bagnata
    Poi ho capito che non stava mentendo
  • Rapporti con te: è difficile immaginare un'altra spiegazione per il 'Aaaaawww wham bam grazie signora! ' in 'Città delle Suffragette.
  • Appena prima della fine: 'Five Years' è uno sguardo a come le persone rispondono alla notizia che La fine del mondo come la conosciamo è a soli cinque anni di distanza. Alcuni lo prendono con allegra indifferenza, ma il risultato principale è caos, panico e depressione suicida: Una ragazza della mia età è andata fuori di testa
    Colpisci dei bambini piccoli
    Se il nero non l'avesse tirata fuori
    Penso che li avrebbe uccisi
    Un soldato con un braccio rotto
    Fissò il suo sguardo sulle ruote di una Cadillac
    Un poliziotto si inginocchiò e baciò i piedi di un prete
    E uno strano ha vomitato alla vista di quello
  • Titolo lungo: Il titolo dell'album è così lungo che il disco viene generalmente chiamato semplicemente 'Ziggy Stardust'.
  • Perso nel personaggio: dopo aver interpretato Ziggy per un po', Bowie avrebbe avuto difficoltà a capire dove fosse finito Ziggy e dove fosse iniziato il vero lui. Sul palco di un concerto, con sorpresa dei suoi fan (e della sua band), ha annunciato che Ziggy si sarebbe ritirato, poiché era difficile per lui (Bowie) mantenere la sua sanità mentale.
  • L'amore rende stupidi : 'Soul Love': L'amore è negligente nella sua scelta
    Spazzare sopra attraversare un bambino
    L'amore discende sugli indifesi
    L'amore idiota stimolerà la fusione
  • Archetipo messianico: Ziggy Stardust è adorato al punto che crede al clamore su se stesso quando muore per mano dei suoi fan.
  • Titolo non apparente: Ziggy e vengono citati i Ragni da Marte, ma mai l'intero titolo.
  • The Not-Remix : ne ha ricevuto uno nel 2003 dal produttore Ken Scott, ma non è stato ufficialmente rilasciato fino alla versione rimasterizzata del 2012 da EMI, essendo incluso nel disco DVD-Audio supplementare. Il remix sarebbe stato successivamente reso disponibile su CD, LP e in digitale esclusivamente come parte del Cinque anni [1969-1973] Cofanetto della Parlophone Records nel 2015.
  • Canzone di un uomo: 'Starman' e 'Ziggy Stardust'. 'Lady Stardust' è sia questa che una One-Woman Song, grazie al genere volutamente ambiguo del personaggio del titolo.
  • Pep-Talk Song: Sorprendente dal titolo, ma 'Rock 'n' Roll Suicide' è uno: Oh no amore! Non sei solo
    Ti stai osservando ma sei troppo ingiusto
    Hai la testa tutta aggrovigliata
    Ma se solo potessi farti interessare
  • Riarrangiare la canzone: 'Moonage Daydream' e 'Hang On to Yourself' furono originariamente pubblicati dalla B&C Records come due facce di un singolo non-album del 1971 con gli Arnold Corns, realizzato mentre Bowie si stava liberando del suo contratto con la Philips Records e Mercury Records a seguito di una faida con i dirigenti per quanto riguarda la copertina di L'uomo che vendette il mondo . Per questo album, Bowie ha registrato nuovamente entrambe le canzoni da zero con gli Spiders from Mars. Dopo il successo di questo album, B&C ha ristampato il singolo originale con i lati invertiti.
  • The Rock Star: Ziggy Stardust è uno degli esempi di fantasia più famosi di questo tropo e l'esplorazione del concetto da parte di Bowie tramite Ziggy lo ha reso un esempio di vita reale!
  • Canzone Rock-Star: 'Star' e 'Ziggy Stardust' parlano dell'ascesa e della caduta di una rock star.
  • Sesso, Droga e Rock & Roll: Ziggy diventa un edonista mentre la sua stella sale.
  • Gridare :
    • Un'Arancia Meccanica è stata un'ispirazione visiva chiave per Ziggy Stardust e i ragni di Marte, e il termine 'droogie' è stato abbandonato in 'Suffragette City'.
    • Parlando di 'Suffragette City', le ripetute grida di 'hey man' sono tratte da 'White Light/White Heat' dei Velvet Underground, e il riff di piano è ispirato in modo udibile da Little Richard, l'artista che ha ispirato Bowie ad entrare in musica.
    • L'uomo stellare in 'Starman' è ispirato allo Starchild in 2001: Odissea nello spazio . Inoltre, il ritornello è vagamente basato su 'Somewhere Over the Rainbow', e la canzone ha anche riferimenti musicali a T. Rex e alla hit di Diana Ross and the Supremes 'You Keep Me Hangin' On'.
    • Lo stesso Ziggy Stardust è stato ispirato da cui Bowie ha preso il nome.
    • La band punk Crass ha preso il nome dalla frase 'i ragazzi erano solo grossolani' in 'Ziggy Stardust'.
    • Ziggy che suona la chitarra con la mano sinistra è probabilmente un riferimento a Jimi Hendrix che fa la stessa cosa.
    • 'Rock 'n' Roll Suicide' cita 'Jef' ('No, Love, You're Not Alone') di Jacques Brel. Bowie era un noto fan delle canzoni di Brel. Bowie ha anche affermato che la canzone è stata in parte ispirata da 'My Generation' degli Who, in particolare dalla frase 'spero di morire prima di invecchiare' e dall'ansia di perdere la giovinezza.
  • Narrativa speculativa LGBT: Bowie usa Glam Rock e Sci-Fi insieme per spingere i confini del genere, della sessualità e dell'esperienza umana.
  • Successore spirituale: Aladino Sano , che parla di una spedizione di Ziggy in tournée negli Stati Uniti; Lo stesso Bowie ha mantenuto il personaggio di Ziggy sul palco mentre promuoveva l'album, ritirando infine il personaggio dopo che aveva finito di farlo.
  • Alien sufficientemente avanzato: 'Starman' C'è un uomo stellare che aspetta nel cielo
    Vorrebbe venire a conoscerci, ma pensa che ci lascerebbe a bocca aperta
  • Toccato da Vorlons: una possibile interpretazione della storia di Ziggy è che abbia affrontato un caso simile.
  • I problemi: citati in 'Star': Tony è andato a combattere a Belfast
  • Tuckerization: Ziggy Stardust prende il nome in parte dall'eccentrico musicista americano The Legendary Stardust Cowboy.
  • Tempo non comune: le prime due misure di ogni verso di 'Soul Love' sono in 7/4.
  • Writing Around Trademarks: dal 2012, le ristampe dell'album presentano un design dell'etichetta del disco modellato sul design RCA originale degli anni '70, ma con un 'Bowie' stilizzato al posto del logo RCA. Le ristampe di Parlophone fanno un ulteriore passo avanti e utilizzano il carattere effettivo utilizzato dalla RCA per il loro logo. Ciò accadrebbe di nuovo con Aladino Sano nel 2013, e sarebbe diventato lo standard per le ristampe di Parlophone del catalogo arretrato di Bowie dal 2015 in poi (con modifiche per corrispondere alla rispettiva etichetta LP britannica di ciascun album). Forse non a caso, Ziggy polvere di stelle e Aladino Sano sono gli unici due album che Parlophone non ha mai rimasterizzato durante la loro graduale campagna di ristampa, scegliendo invece di riciclare le rimasterizzazioni del 40° anniversario della EMI per entrambi.
  • Sei meglio di quanto pensi di essere e non sei solo: i punti di 'Rock 'n' Roll Suicide'.

Articoli Interessanti