Principale Video Gioco Videogioco / Final Fantasy Tactics Advance

Videogioco / Final Fantasy Tactics Advance

  • Le Tattiche Di Final Fantasy Dei Videogiochi Avanzano

img/videogame/04/video-game-final-fantasy-tactics-advance.jpg Morte : Sarebbe bello se questo fosse davvero un libro magico. Non hai mai letto un libro e hai pensato 'E se il mondo in questo libro fosse il mondo reale?' Ritz : Non so. La maggior parte dei libri sono così noiosi. Sono tutti fin troppo prevedibili. Camminare : Beh, cosa ti piace, Ritz? Fumetti? Ritz : Giochi! Sai, combattere i mostri e tutto il resto. Camminare : OK, se potessi rendere reale un gioco, quale sarebbe? Ritz : Hmm, questa è una buona domanda!Annuncio: Morte : Sceglierei 'Final Fantasy.' Questo è il mio preferito.

Un gioco Gaiden nell'insondabilmente popolare Fantasia finale serie, Avanzamento di Final Fantasy Tactics è stato rilasciato per Game Boy Advance nell'autunno del 2003. Sebbene abbia ereditato il suo motore strategico a turni al gusto di gioco di ruolo dal suo predecessore, l'originale Tattiche di Final Fantasy , la sua ambientazione e la trama sono completamente nuove. Con la sua buona grafica, l'eccellente colonna sonora e l'incredibile profondità di gioco, il gioco è uno dei pezzi forti dell'impressionante libreria di GBA.

Il gioco è il primo (e unico) gioco della serie a utilizzare la presunzione di Canon ricorsivo. Inizia quando quattro ragazzi emarginati scoprono un misterioso grimorio che li porta via dalla loro noiosa città e nel fantastico mondo di Ivalice: uno strano mondo fantasy europeo medievale popolato da creature del Fantasia finale franchise di cui i bambini sono grandi fan.

Annuncio:

Inoltre, ciascuno dei bambini è stato modificato in modo da riflettere i propri desideri interiori: l'emarginato Marche è ora un membro forte e rispettato di un clan mercenario,maschiaccio Ritznon deve più tingere i capelli per evitare le battute crudeli dei suoi compagni di scuola, il fratello paraplegico di Marche, Doned, ora può camminare di nuovo, e Butt-Monkey Mewt è lo stesso principe di Ivalice.

Tuttavia, nonostante all'inizio si diverta con Ivalice, Marche sente presto nostalgia di casa e cerca un modo per tornare. Scopre che 'Ivalice' è in realtà un mondo onirico, il risultato del grimorio che impone i desideri e l'immaginazione dei bambini alla sua nuova città natale e intrappola tutto e tutti all'interno dell'illusione. Decidendo che questo è egoistico da parte loro, Marche decide di infrangere la fantasia e riportare tutto alla normalità... un obiettivo che lo porta in conflitto con i suoi amici (che preferiscono la vita a Ivalice) e la monarchia regnante di Ivalice stessa, i cui membri fanno non prendere di buon grado l'idea di un'Apocalisse onirica.

Annuncio:

Dal lato del gioco, Avanzamento di Final Fantasy Tactics restituisce il sistema di classi del gioco precedente, ma aggiunge una nuova svolta: le gare. A differenza del primo gioco, in cui i personaggi potrebbero teoricamente apprendere quasi tutte le abilità, con abbastanza tempo e il giusto sesso, alcune abilità e classi sono disponibili solo per determinate specie: il brutale, simile a una lucertola (ma non chiamatele così mentre sono nelle vicinanze) Bangaa; il magico e mite Nu Mou; la agile, tutta al femminile Viera; Fantasia finale Moguri di base della serie; e, naturalmente, Umani (tutti maschi) (indovina cosa sono). Inoltre, le abilità vengono apprese equipaggiando determinate armi e armature, invece del Tattiche sistema JP.

Il combattimento è rigorosamente a turni, con i personaggi che fanno quello che dici loro quando glielo dici, senza aspettare per lanciare incantesimi o qualcosa del genere. Un'altra novità sono le 'Leggi', le restrizioni imposte al combattimento dai Giudici di Ivalice. Infrangere la legge si traduce in rigori in stile calcio, con il risultato che un recidivo può essere portato in prigione.

Lo sviluppo del personaggio e l'atmosfera sono solo aspetti collaterali e non così profondi e coinvolgenti come nel primo gioco, ma il numero di potenziali missioni è semplicemente sbalorditivo e non sottovalutare la dipendenza di mettere un gioco di questo tipo su un portatile. Ci sono più di 200 ore di gioco qui, se lo cerchi.

Avanzamento di Final Fantasy Tactics oscillato fino al lato facile della scala di difficoltà del gioco come l'originale Tattiche di Final Fantasy oscillato sul lato duro. C'è pochissima sfida, ma il gioco è ancora solido e i fan dei giochi di strategia a turni potrebbero voler provarlo. Anche se lo stile grafico più leggero e più morbido ha catturato alcune critiche considerevoli dai fan di Tattiche di Final Fantasy e Storia vagabonda , lo stile del gioco è in realtà sollevato da un precedente titolo Yasumi Matsuno, Tattica Orco - quale Tattiche di Final Fantasy fu il successore spirituale più oscuro e tagliente di.

Questo gioco è stato anche creato un adattamento audio, chiamato Final Fantasy Tactics Advance Radio Edition . È esclusivamente in Giappone e, dal momento che sono probabilmente rari ora, prova a passare per soddisfare la tua curiosità.

Un sequel di questo gioco, Final Fantasy Tactics A2: Grimorio della Landa , è stato rilasciato quasi mezzo decennio dopo. Anche se è un po' un sequel non lineare, ci sono alcuni cenni di continuità che suggeriscono che il protagonista, Luso Clemens, provenga dallo stesso mondo dei personaggi in Avanzamento di Final Fantasy Tactics , anche se il mondo in cui si ritrova animato è molto diverso da quello di questo gioco.

Il gioco è stato ripubblicato su Wii U Virtual Console nel 2015.

NOTA: questo è per la registrazione di tropi, non per tenere conferenze sulla comune interpretazione alternativa del personaggio. Canone è canone.


Final Fantasy Tactics Advance fornisce esempi di:

apri/chiudi tutte le cartelle Tropes per il Videogioco
  • Bomba d'azione: Esplosione è conosciuta dalla maggior parte delle bombe e può essere appresa dai maghi blu. I Bangaa Defenders hanno una variante, chiamata 'Meltdown', che infligge danni pari alla loro salute rimanente.
  • Ragazza d'azione: Ritz e Shara. La maggior parte di Viera, infatti.
  • Aerith e Bob: incontrerai nomi generati proceduralmente come Dave, Lester, Cassidy, Stanz, Ramses, Benkman, Shumakyr, Anry e molti altri che coprono il divario mondano-insolito.
  • Tutto solo un sogno: è stato subito stabilito che l'Ivalice in cui vanno i personaggi principali è un mondo fantastico che non esiste. Una volta che tutti decidono di tornare a casa, tornano alla realtà.
  • Genere ambiguo: ad eccezione della Viera, tutti gli alleati e i nemici generici si qualificano. Vengono assegnati casualmente nomi maschili o femminili, o spesso nomi di tipo cognome.
  • Anti-Escapism Esopo: i protagonisti imparano che fuggire in un mondo fantastico non risolverà tutti i loro problemi.
  • An Esopo: Non è bene scappare dai tuoi problemi invece di affrontarli.
  • Limite arbitrario dell'organico: non sono mai consentiti più di 6-8 caratteri (su 24 potenziali) sul campo in qualsiasi momento. Spesso sei limitato a un minimo di quattro per le missioni 'su piccola scala'.
  • Domanda perforante: un'immagine di Mewt chiede a Marche se suo padre tornerà a casa.
  • Back That Light Up: diverse impostazioni sono state progettate per compensare le stranezze di illuminazione di vari hardware.
  • Beast Man: i Bangaa sono rettiliani, i Viera sono kemonomimi simili a conigli, i Nu Mou assomigliano a un incrocio tra un coniglio e un canguro, e... e poi ci sono i Moguri che appaiono come un miscuglio tra un coniglietto di peluche e un pipistrello.
  • Blade Below the Shoulder: i Viera Assassins sono descritti come dotati di questi nella concept art.
  • Fallimento della funzione bonus: Avanzamento di Final Fantasy Tactics è una combinazione due in uno. Ha diversi personaggi sbloccabili; Alcuni di questi sono personaggi unici che non possono cambiare classe o apprendere nuove abilità, mentre altri sono semplicemente unità normali con sprite speciali.
    • AsinoOttiene il peggio di questo tropo. Ha un alto potere magico ma ha solo due abilità e nessuna delle due infligge danni. Non può nemmeno cambiare lavoro.
  • Boss Rush: parte del climax; Copie di Famfrit e Adrammelech attaccano nella prima fase, mentre due copie di Mateus attaccano nella seconda.
  • Bowdlerise: Cid nel mondo reale è ritratto nella versione giapponese come un ubriacone che non riesce a mantenere un lavoro fisso. Le versioni localizzate hanno Cid che si comporta come un perdente e disgustoso di sé.
  • Ricompensa per i diritti di vanteria: dopo aver completato tutte le 300 missioni, puoi reclutareil giudice maestro Cid, che è un personaggio decente, ma niente di speciale. A questo punto, l'unica cosa rimasta nel gioco da fare è una ricerca bonus di altre dieci missioni dopo.
  • Can't Drop the Hero: non è richiesto per battaglie casuali o missioni secondarie, ma Marche deve essere presente in ogni missione della trama.
  • Catch and Return: l'abilità di reazione del fuoco di ritorno, che consente al personaggio di catturare una freccia lanciata contro di loro e di scagliarla contro l'attaccante.
  • Tema centrale: fiducia. Praticamente tutti i personaggi principali ne sono privi a causa dei loro problemi personali ed è solo quando imparano a superare detti problemi che tornano alle loro vite con più sicurezza e affermazione.
  • Modifica delle priorità di gioco: Incredibilmente così. All'inizio del gioco, le statistiche convenzionali come forza e difesa sono molto utili. Verso la fine del gioco, la velocità è l'unica cosa che conta, perché ucciderai tutto in un modo o nell'altro.
  • Medico da combattimento: la classe Bishop ha Cura in aggiunta ai suoi incantesimi offensivi, sebbene qualsiasi personaggio possa esserlo se usa oggetti.
  • Arbitro di combattimento: i giudici.
  • Il computer è un bastardo traditore: alcuni boss possono cambiare la legge a piacimento. Anche i personaggi nemici sembrano avere una migliore evasione di quanto indicherebbero le loro statistiche: attaccare dal fronte è praticamente un errore garantito, indipendentemente dalla percentuale di colpi, a meno che tu non abbia Concentrato. Inoltre, sia i capisquadra, contrassegnati da un nastro blu sulla loro finestra di stato, sia alcuni boss possono accumulare un numero infinito di sanzioni per aver infranto la legge senza essere mandati in prigione. Una delle voci del pub sventola quest'ultimo insinuando che i capi sono una classe di persone 'd'élite' che sono immuni dalla legge.
    • Nel Post-End Game Content, invece, viene spiegato che il vero motivo per cui i team leader riescono a farla franca con l'infrazione della legge èperché c'è una piccola rete di mercato nero per acquisire detto nastro, guidata da alcuni giudici canaglia.
  • Continuity Nod: Molti di loro, ma in particolare i Totema (dei tribali): sono basati sui boss finali dei giochi della serie principale.
  • Cosmic Keystone: I cristalli che le Marche devono distruggere.
  • Mago di Corte: Babus Swain.
  • Crapsaccharine World: sebbene la maggior parte di questo sia stata eliminata nella localizzazione, la versione giapponese rende abbastanza chiaro che la maggior parte delle persone a Ivalice sta soffrendo per una combinazione della tirannia di Mewt e della completa indifferenza dei clan sul fatto che gli innocenti vengano feriti nelle loro guerre per il territorio .
  • Umanoide Draconico: Di solito i Bangaa sono descritti come Lizard Folk, ma il loro lavoro di Dragoon gioca sulla loro relazione tangenziale con i draghi, dando loro abilità con le armi a soffio.
  • Il drago: Twem Leather.
  • Apocalisse del sogno: una volta che Marche decide di partire per distruggere i cristalli e tornare nel mondo reale, parte del conflitto è la questione di cosa succede ai personaggi che non provengono dal mondo reale e cosa accadrebbe loro.
  • Duel Boss: Babus e Llednar Twem. Quest'ultimo è anche un Boss Fight senza speranza. Sovvertito nel primo caso, poiché l'obiettivo non è lo stesso Duel Bossma invece l'NPC non mobile frutta sparsi per il palco.
    • Entrambi gli obiettivi principali per rubare tutta l'attrezzatura.
  • Testo doppiato: La caratterizzazione è stata per lo più persa piuttosto che acquisita nella traduzione inglese, ma la rimozione del problema dell'alcol di Cid lo ha cambiato da allegramente ubriaco a 'piangere nelle fogne', oltre ad aggiungere un po' di odio per se stesso.
  • Elite Tweak: Blue Magi, Morphers, ecc.
  • Missione di scorta: diversi; se l'NPC viene messo KO, perdi.
  • Nemico senza: Twem Leather.Come indica il suo nome Sdrawkcab, è in realtà la rabbia e l'odio di Mewt a cui è stata data forma fisica.
  • Tutto svanisce: evitato. Parte dei doveri dei giudici è teletrasportare i cadaveri in modo che non si mettano di mezzo, anche se la loro IA ha un'idea piuttosto scarsa di ciò che costituisce e non costituisce 'd'intralcio'.
  • Fantastico Esopo: probabilmente un tipo I.
  • Expy: I Nu Mou sono le razze più mistiche e somigliano sospettosamente agli urRu.
  • Fetch Quest: Quasi tutte le missioni non di trama sono Fetch Quest di un tipo o dell'altro... così come metà delle missioni di trama.
  • Fragile Speedster: alcune classi di Viera si concentrano su velocità ed evasione in cambio di una bassa difesa. Anche i ladri e i ninja rientrano nella stessa categoria.
  • Scusa freudiana: giocato con. Tutti e quattro i personaggi principali hanno uno di questi come giustificazionevoler rimanere nella fantasia! Ivalice: Marche è atletico, popolare, rispettato e riceve molte attenzioni positive come capo clan. di Ritzcapelli bianchi, di cui si vergogna, ora è naturalmente rosso. Doned è in perfetta salute e può camminare liberamente. Mewt probabilmente ha il più grande: sua madre è viva e la regina di Ivalice, suo padre è l'alto giudice invece di un vedovo rotto, e lo stesso Mewt è un principe, il che significa che nessuno può più fare il prepotente con lui e tutti devono fare quello che lui dice. Nonostante tutti questi apparenti miglioramenti alle loro vite precedenti, Marche si rende conto che evitare i tuoi problemi non è salutare e rinuncia alla sua scusa per riportare il mondo alla normalità.
  • Integrazione del gameplay e della storia: nella battaglia a palle di neve del tutorial, tutti e tre i ragazzi della parte avversaria prenderanno di mira Mewt solo perché lo stanno maltrattando. Allo stesso modo, le statistiche di Mewt prima dell'inizio del gioco vero e proprio mostrano che ha alcuni punti in Magic Attack, il che implica che l'intelligenza del libro è collegata al potere magico.
  • Genio del Gadgeteer: Quando porti il ​​'lugaborg' a palazzo, Montblanc si riferisce a suo fratello minore Nono, dicendo che è bravo con le sue mani.
  • Il gioco prende vita: la trama inizia e finisce nel mondo reale, ma la maggior parte della trama si svolge in una replica magica dell'universo Fantasia finale gioco.
  • Genere Relaunch: riceve co-credito con Disgea per salvare il genere SRPG.
  • Cannone di vetro: la razza Viera è questa perché ha velocità e potenza d'attacco elevate, ma le loro difese e HP sono molto scarsi. Anche la classe Ninja usata dagli umani rientra nel tropo.
  • Graal in the Garbage: Mewt trova il Gran Grimoire - che si scopre presto ha un potere di distorsione della realtà - in una normale libreria dell'usato.
  • Moralità grigia e grigia: gli amici di Marche sottolineano che potrebbe non aver pensato al suo piano e che le sue azioni li stanno spogliando di cose che disperatamente volere. Marche sottolinea che innumerevoli ALTRE persone non l'hanno capito così bene e che essenzialmente stanno usando Ivalice come stampella emotiva per evitare di affrontare i loro problemi in modo sano.
  • Boss Fight senza speranza: in tutte le apparizioni di Llednar Twem tranne l'ultima, è protetto da una legge speciale che annulla tutti i danni subiti.
  • Ipocrita: la missione 'Scouring Time'. A Muscadet un giudice arresta un moguri. Moguri : Che cosa ho fatto, kupo!? Giudice : Non fare l'innocente con me, moogle! Moguri : Ma quello con la taglia in testa non è un umano? Sono un moguri! L'hai detto tu stesso, kupo! Giudice : Abbiamo testimoni che hanno visto l'umano con un moguri. Moguri : Kupo! Non c'è motivo per mandarmi in prigione! Giudice : È una ragione sufficiente per me. Ora vieni tranquillo! Camminare (guardando da bordo campo): È orribile! Quel giudice non sta nemmeno ascoltando! Non è meglio di un bullo da cortile di scuola! Mont Blanc : Immagino che non si preoccupino delle apparenze... Camminare : Questo è tutto! Non lo sopporto più! (corre in strada) Mont Blanc : Camminare! Camminare : Eccomi qui! Sono io, Marche! Sono quello che il principe Mewt sta cercando! (il moguri scappa) Giudice : Eh? Sei davvero tu? Ti stai consegnando? Camminare : Sì! E voglio che rilasci tutti gli innocenti! Giudice : Non succederà. Non finché non sapremo che sei davvero lui!
  • Non sono donnola: mai, mai
  • Ladro impossibile: puoi rubare qualsiasi cosa in questo gioco. Armi mentre le tengono, vestiti mentre le indossano, Esperienza , abilità ... e non è nemmeno la metà. Non puoi rubare gli stivali, però.
  • Utente di armi improbabili: strumenti musicali (Beastmasters e Animists) e anime (Morphers).
  • Infinity +1 Sword: più uno, più uno, più uno... la spada della sequenza aumenta di forza più volte il giocatore vince una determinata missione. Excalibur2 e Masamune100 sono altri esempi pedonali.
  • Vulnerabilità ferita: i cacciatori possono catturare mostri con pochi HP.
  • Strumento dell'omicidio: gli animisti e i Beastmaster possono colpire i nemici con trombe e altri strumenti.
  • Tuttofare: le reclute umane generiche hanno il maggior numero di classi di lavoro tra tutte le razze giocabili nel gioco, il che le rende abbastanza flessibili in qualsiasi squadra.
  • Tutorial giustificato: il primo giorno di Marche nella sua nuova scuola; gli altri personaggi gli insegnano come combattere a palle di neve, che rispecchia il sistema di combattimento nel resto del gioco.
  • I bambini sono crudeli: Buon Signore, i compagni di classe all'inizio del gioco. Il ragazzo che ha colpito Mewt alla testa con un sasso non si è nemmeno sentito abbastanza in colpa per scusarsi. Tutti loro sono solo un mucchio di piccole stronzate maleducate e meschine.
  • Lawful Stupid: uno dei temi principali del gioco. I giudici applicano le leggi completamente arbitrarie e inutili di Ivalice con estrema severità, non importa quale sia la situazione. Inoltre, crimini reali come omicidio, furto, incendio doloso, ecc... non sono considerati importanti quanto queste leggi. Ad esempio, un clan va a catturare un gruppo di criminali. Se il clan infrange una delle leggi di Ivalice durante la cattura, i giudici arresteranno il clan e lo porteranno in prigione... senza fare assolutamente nulla contro i veri criminali. Lo stesso vale per la maggior parte delle altre buone opere: infrangi una legge mentre cerchi di fermare un incendio e verrai arrestato... mentre il fuoco può radere al suolo la città.
  • Appoggiarsi al quarto muro: una delle missioni nella sottotrama dei giudici corrotti vede il poster che si lamenta di una legge che richiede alle persone di non essere a pieno regime.
  • Personaggio di scherzo letale:
    • I gadget sono unità che hanno una probabilità del 50% di infliggere un potenziamento o un disturbo di stato a una delle due squadre. La loro inaffidabilità li rende quasi inutili... a meno che tu non doti la giusta protezione dello stato, eliminando il rischio di ricevere tu stesso brutti disturbi mentre sostieni le tue possibilità di infliggerli. Oppure, se usi un emulatore, puoi semplicemente ricaricare se sei sul lato ricevente ...
    • Un esempio più tradizionale è il Morpher: un lavoro Nu Mou che richiede di catturare un mostro con un cacciatore, al fine di ottenere un''anima' ed essere in grado di 'trasformarsi' in quel mostro (che sembra proprio che il Morpher sia alto ). Sono difficili da ottenere, richiedono una svolta per la configurazione e inutili senza molta macinatura. Il problema è che il Morpher ottiene le statistiche esatte del mostro catturato... che possono essere rapidamente aumentate nutrendo gli oggetti del mostro. Ciò significa che, con abbastanza soldi (che arrivano in abbondanza), puoi avere un Nu Mou con 999 in OGNI statistica subito dopo il loro primo morph!
  • Ridimensionamento del livello: i livelli dei nemici negli Incontri casuali si basano sul livello medio dei membri del tuo clan.
  • La luce non è buona: ilLi-Grim, Cuoio Twem.
  • Più leggero e più morbido: il gioco è un forte contrasto rispetto al suo antenato, Tattiche di Final Fantasy , avendo colori più brillanti e una trama più morbida. Il gioco torna nel territorio oscuro e cupo a volte con le storie secondarie e le battaglie nei Jagds ricordano l'aspetto della maggior parte dei campi di battaglia nel primo gioco.
  • Carichi e carichi di missioni secondarie: solo su 300 missioni 24 sono obbligatori per completare il gioco. Le missioni secondarie del Clan Borzoi sono particolarmente degne di nota. Dura per 20 missioni (quasi quanto la storia principale stessa!) e inizia con te che combatti un ladro di polli e si accumula continuamente fino al finale, dove combatti il ​​leader, Gukko/Gutskor, che è stato (in qualche modo) trasformato in unLucavi.
  • Loony Laws : Nella misura in cui si trattava di una meccanica di gioco. I giudici supervisionano ogni battaglia per assicurarsi che non infrangi qualche legge arbitraria che cambia ogni altra battaglia.
  • Lotus-Eater Machine: In breve, il nocciolo della trama ruota attorno all'idea che gli amici di Marche stiano usando Ivalice come una forma di evasione per evitare di dover affrontare i loro problemi della vita reale. Inoltre, anche i cittadini di S. Ivalice sono trascinati in questo, vivendo vite alterne per esaudire i desideri dei bambini.
  • Missione basata sulla fortuna: alcune delle missioni di scorta.
  • Scienziato pazzo: Ezel. Diversi personaggi secondari di Nu Mou sono Mad Maghi .
  • Magikarp Power: molte classi ottengono scelte di equipaggiamento scadenti all'inizio e, poiché l'equipaggiamento insegna abilità, finiscono per diventare quasi inutili finché non vengono trovati più oggetti; a loro volta, alcune di queste classi possono diventare piuttosto sopraffatte.
  • Ragazza maschile, Ragazzo femminile: Ritz e Marche; il primo è un maschiaccio che resiste ai bulli mentre il secondo inizia incapace di presentarsi senza chiedere conferma. La distinzione è meno evidente dopo che Marche prende livelli di tosta e Ritz nota quanto sia cambiato dopo di luisconfigge lei e il suo clan.
  • Nome significativo: Mewt, il cui nome suona come 'muto', è tranquillo e timido (prima di diventare principe di Ivalice).
  • Ghiacciaio possente:
    • La razza Bangaa è presente nella maggior parte delle loro classi di lavoro, avendo grande forza ma scarsa evasione e velocità.
    • Anche la regina Remedi lo è durante la sua prima forma nella battaglia finale. Non ha abilità, è piuttosto lenta e ha una bassa evasione, ma quando ti colpisce, lo fa fa male .
  • Mineral MacGuffin : Il Totema e i 'fili del mondo' che proteggono sono alloggiati in questi.
  • Modalità multiplayer errata: il gioco supporta un secondo giocatore, ma la modalità multiplayer ha solo cooperativa (lavora insieme per sconfiggere il boss) e competizione (corri per vedere chi può battere il boss per primo). Il gameplay è piuttosto lento a causa del gioco necessario per inviare e controllare costantemente i dati tra entrambi i giocatori, il che può comportare cadute di frame rate o input ritardati. Poiché il fuoco amico non è disattivato, nulla impedisce a un giocatore di addolorare l'altro giocatore attaccando la propria squadra. Completare le missioni multiplayer ti dà solo delle belle attrezzature da usare per il giocatore singolo, ma non ti perderai se salti il ​​multiplayer.
  • Missing Mom: La madre di Mewt è morta, quindi lui la ricrea a Ivalice. Nessuno degli altri personaggi principali sembra aver trattenuto i propri genitori nel trasferimento.
  • Soldi per niente: i soldi lo sono criticamente importante all'inizio, ma a circa un terzo del gioco avrai acquistato tutto ciò di cui hai bisogno che può essere acquistato, a quel punto inizia ad accumularsi.
  • Il mio padrone, giusto o sbagliato: Babus è leale a Mewt, non importa quanto irrazionale sembri, ma alla fine si chiede se Mewt sia meglio che rimanga.
  • Mythology Gag: I quattro Falgabirds - Lich, Marilith, Kraken e Tiamat, sono basati e prendono il nome dai Four Fiends del primo gioco di Final Fantasy. Un altro possibile riferimento è Gerland the Magewyrm, che molto probabilmente prende il nome da Garland di Final Fantasy I.
  • Nuovo Studente di Trasferimento: Marche.
  • KO non letale : I giudici impediscono a chiunque di morire in battaglia, tranne che a Jagds.
  • Compagno non umano: Montblanc, Shara e Babus, rispettivamente a Marche, Ritz e Mewt.
  • Sequel non lineare: condivide un'impostazione e un motore di gioco conTattiche di Final Fantasy, ma le trame dei giochi non hanno nulla a che fare l'una con l'altra. Naturalmente, questo probabilmente non era nemmeno previsto essere un seguito.
  • Not Disabled In VR : Doned è un ragazzo malaticcio che usa una sedia a rotelle a causa della sua malattia non specificata. Nel sogno Ivalice è perfettamente sano e in grado di camminare, e lo fa moltissimo non vuole tornare nel mondo reale. Quando suo fratello maggiore Marche (il protagonista) inizia a lavorare per smantellare Ivalice, Doned lo sabota in vari modi.
  • Razza One-Gender: Le Viera sono esplicitamente tutte femmine... un po'. Tutti raffigurato I Viera sono esplicitamente femmine, proprio come ogni membro di ogni altra razza sembra identico, dando l'impressione che i Bangaa siano tutti maschi. Ritz, l'unica donna umana nel gioco, ha classi Viera piuttosto che umane.
  • Una statistica per dominarli tutti: la velocità determina la velocità con cui agisci e, soprattutto, come spesso si agisce. I personaggi a bassa velocità come Paladins e Defenders di solito agiranno una volta ogni tre azioni intraprese da un Ninja o da un Assassin. Inutile dire che la mancanza di velocità uccide.
  • Membro facoltativo del partito: tutti tranne Marche e Montblanc sono facoltativi e possono essere licenziati. Ci sono anche i personaggi nascosti.
  • Scambio di tavolozza: i clan di opposizione che includono razze giocabili vengono scambiati, provocando strane contraddizioni come i maghi blu in abiti rossi e i maghi rossi in blu...)
    • Lo sprite di Nono è anche lo sprite Palette Swap dello sprite Gadgeteer.
  • Permadeath: qualsiasi unità rimasta KO in un Jagd dopo la fine della battaglia verrà uccisa quando i loro corpi svaniscono. Se Marche muore così, è game over.
  • Contenuti persi in modo permanente:
    • A carico della barca. Due mostri, i Goblin vestiti di blu e i Thunder Drakes, compaiono solo in alcune missioni della trama irripetibili, il che significa che i Blue Mages devono imparare le abilità da loro e I cacciatori devono quindi catturarli per essere utilizzati dai Morpher. La maggior parte delle armi di insegnamento delle abilità di Ultima possono essere rubate solo da determinati nemici in alcuni USM - e solo se hai una certa abilità per trovarle su di esse. E poi ci sono gli oggetti disponibili in modo univoco attraverso il layout della mappa di Treasure Hunt. Inoltre ci sono i membri opzionali del party, molti dei quali possono essere ottenuti solo in alcune missioni irripetibili e potrebbero non chiedere di unirsi a te.
    • Ancora più fastidiosi sono gli oggetti delle missioni. Ci sono alcune missioni che richiedono oggetti di missione per essere completate. Aggiungi il fatto che puoi trasportare solo 64 di quegli oggetti, il che significa che potresti eliminarne accidentalmente uno necessario, il che rende una missione incompletabile. Regola pratica, le uova di Chocobo, gli Adamantiti e i Materiti sono buoni da buttare via, data la costante disponibilità delle loro missioni.
  • Lo spillo è più potente della spada: alcuni personaggi possono indossare distintivi militari che li rendono esenti dalle leggi. Naturalmente, il giocatore non potrà mai accedervi.
  • Portal Book: il libro di Doned trasporta i personaggi principali in Dream Ivalice, innescando la trama.
  • Scherzo Data:'Sposa Moguri'.
  • Un donatore di missioni sei tu: ci sono missioni che puoi inviare solo ai tuoi compagni di clan per completare. Il loro livello, classe e oggetti determinano la loro percentuale di successo.
  • Incantesimo con Effetto Casuale: L'abilità 'Amico' dell'Animista Moguri evoca un mostro casuale. È piuttosto inutile, poiché gli animisti tendono ad avere una statistica magica debole e non puoi prevedere se sarà un'evocazione di attacco o una guarigione/buff.
  • The Red Mage: La classe Red Mage, solo per Vieras, che può usare sia la magia bianca che quella nera. Il suo inventario degli incantesimi è piuttosto debole in quanto ha accesso solo agli incantesimi di primo livello di ogni tipo, ma ha accesso agli incantesimi che né i maghi bianchi né quelli neri possono usare, incluso l'utilissimo Doublecast.
  • Membro del partito richiesto: nella missione segreta finale, 'Tempo di decisione',Cid, se lo hai reclutato, è necessario essere in battaglia.
  • Revive Kills Zombie: come al solito, gli zombi si rianimano 3 turni dopo essere stati uccisi a meno che non vengano impediti da un incantesimo di rianimazione /Phoenix Down o da una delle numerose abilità di classe che contrastano specificamente questo. Il primo metodo non viene mai menzionato nel gioco.
  • Nome di Sdrawkcab:Due in pelle.
  • Lotta a palle di neve: uno serve come tutorial giustificato ... oltre a un modo per i bulli di prendersela con Mewt.
  • Gridare:
    • Uno dei pub del gioco si chiama The Prancing Chocobo.
    • Viene nominato uno dei giudici corrotti .
  • Spy Speak: Ezel sembra piuttosto appassionata di Cryptic Conversation,arrivando addirittura a citarsi nelle Marche senza in realtà presentarsi come il Asinoe parlerà in codice se desideri le ultime informazioni sui prezzi delle carte legali.
  • Mago Squishy: La razza Nu Mou è presente in tutte le loro classi di lavoro ad eccezione di Beastmasters e Morphers. Anche le classi di lavoro basate sulla magia in generale si adattano al tropo.
  • Effetti di stato standard: Veleno, Oscurità, Silenzio ecc.
  • Status Buff : Protezione, Shell, Haste ecc.
  • Uva Agrodolce : Secondo Marche; Ivalice non è reale. Secondo Marche; ci sarà un Ivalice diverso che continuerà ad esistere. Se non è reale, perché giustificare che ce ne sia uno reale che continuerà ad esistere?
  • Quell'unico attacco: l'Omega di Llednar è questo, nell'universo.
  • Intrappolato in un altro mondo: Marche, Ritz, Mewt, Cid e Donet sono intrappolati nel sogno Ivalice. Tuttavia, all'inizio solo il primo ha un problema.
  • Armi indistruttibili: indistruttibili nel normale combattimento, certamente, ma l'abilità del cecchino Obiettivo: arma distruggerà felicemente la tua unica mazza Zeus se non stai attento.
  • Invincibile per errore: minimizzato. Le leggi a fine partita possono essere molto spietate. Ad esempio, la legge che vieta di attaccare gli animali può apparire in una battaglia in cui tutti i nemici sono mostri. Se non hai le anti-leggi corrette, aspettati di ripristinare il gioco.
  • Up the Real Rabbit Hole: L'argomento sulla realtà di Ivalice è parte integrante della trama; indipendentemente da chi ha ragione.
  • Incantesimo utile inutile: evitato. I disturbi di stato lo sono in realtà abbastanza utile in questo gioco dato che molti mob spazzatura non hanno l'immunità ai debuff. Quindi fai del tuo moogle un artigliere e questa è forse una delle cose migliori che puoi fare. Non hai nemmeno bisogno di Ultima di un Mog Knight; puoi semplicemente far loro usare stopshot per rallentare i tuoi nemici o stopshot.
    • La Guida in realtà menziona che l'abilità dell'animista 'Conta pecore' è una delle abilità più utili del gioco. La guida in realtà non stava lì: è forse uno dei modi più utili per spegnere i nemici, soprattutto perché arriva molto presto nel gioco rispetto a, ad esempio, stopshot o charmshot.
    • Normalmente i boss sono immuni/altamente resistenti ai disturbi di stato; ma puoi effettivamente infliggere alla cieca il boss finale.
    • Anche i buff sono utili. Uno dei più utili è Auto-Life.
  • Potenziale di crudeltà sui videogiochi:
    • Se rifiuti a un membro di unirsi al clan, il gioco ti fa davvero sentire uno stronzo '*inserisci il nome qui* scappa via a piangere'
    • La missione 'Mythril Rush' offre due scelte, acquistare il Sivril e 'Just Take It'. Quest'ultimo porta a una battaglia con i minatori, che reagiscono scioccati a una decisione così aggressiva. Anche le citazioni vincenti mostrano che i personaggi si sentono un po' male al riguardo. E la missione è ripetibile .
    • Gli scontri di clan e qualsiasi missione che può essere combattuta in più luoghi possono essere combattuti in Jagds, il che significa che il tuo clan potrebbe avere il sangue di centinaia di persone nelle loro mani, se lo desideri.
    • Montblanc non può essere eliminato dalla festa normalmente, ma può morire in un Jagd. Le persone che vogliono sbarazzarsi di lui lo uccideranno per liberare uno spazio per un membro del gruppo più utile. Per ulteriore crudeltà, puoi farlo uccidere in presenza di Marche e fare in modo che il povero ragazzo guardi il moogle vivere i suoi ultimi istanti prima di svanire.
    • La battaglia a palle di neve del tutorial termina quando gli HP di Mewt raggiungono una soglia bassa. I giocatori che vogliono accelerare il combattimento possono scegliere di far in modo che il loro gruppo colpisca Mewt con palle di neve per ridurre i suoi HP ancora più velocemente. Come se il ragazzo non fosse abbastanza vittima di bullismo!
  • Non possiamo andare avanti senza di te: se Marche viene lasciato in carcere per scontare le sanzioni, l'intero clan non può agire fino a quando la sua pena non è scaduta. Se viene messo KO in un Jagd, o espulso in una battaglia, il gioco finisce.
  • Che diavolo, eroe? : Marche è spesso interrogato sulla virtù delle sue azioni, spesso da persone con un interesse acquisito nel mantenere intatta l'attuale Ivalice.
    • Ciò ha avuto un tale contraccolpo che l'adattamento audio ha dovuto affrontare questo problema molto di più; per tropi per quello, vedi sotto.
  • Degno avversario: Cid.
  • Boss a sforzo zero: uno dei boss Totema diventa questo se sconfiggiBabusprimo, la distruzione degli altri cristalli lo ha reso troppo debole per difendersi, quindi quando il boss cade hai vinto, ma la battaglia non finisce finché non hai distrutto ogni singolo cristallo uno alla volta. In alternativa, se equipaggi un oggetto che ti consente di assorbire il fuoco, non può farti del male.
Tropi per il dramma radiofonico Il suo adattamento audio, Final Fantasy Tactics Advance Radio Edition , ha gli stessi tropi del gioco (tranne i tropi del gameplay) con questi tropi aggiuntivi:
  • Distillazione di adattamento : Nel suo adattamento audio, hanno cambiato il modo in cui la città di Sant'Ivalice è stata cambiata in Ivalice allo stesso modocome Luso fu mandato a Ivalice.
    • I problemi e le conversazioni di Ritz con Shara vengono affrontati all'inizio, più o meno nello stesso periodo della battaglia dell'Esodo, invece che nel finale. Questo ha senso, considerando che non c'era alcun motivo speciale per Shara per astenersi dall'interrogare Ritz sulla sua ossessione per i capelli per così tanto tempo.
  • Espansione dell'adattamento: nel suo adattamento audio, hanno aggiunto Nono che riparava il suo dirigibile, nuovi personaggi ('Moogle Knight' e 'Madam Kiri'), l'arrivo di Ritz, Mewt e Doned eLa voce di Montblanc alla fine del Radio Drama come The End... Or Is It?.
  • Revisione della relazione di adattamento: Llednar Twem era originariamente solo la controparte malvagia di Mewt (da cui il nome), ma nel programma radiofonico èla manifestazione di tutti i sogni dei bambini, anche delle Marche.
  • Upgrade Adaptational Angst: Lo spettacolo riproduce molto quello delle Marcherisentimento di Doned, desiderio di vedere il padre, desiderio di avere più attenzioni da parte di sua madre e incertezza se vuole davvero cambiare il mondo..
  • Eroismo adattativo:
    • Mentre lei capiva e accettava le sue motivazioni, Game Ritz si è opposto ai tentativi di Marche di ripristinare il mondo fino alla fine, ma la radio Ritz esegue una svolta Heel-Face e si unisce a lui a metà dello spettacolo.
    • Cid ha rifiutato di onorare Marche che si è consegnato per risparmiare i suoi compagni di clan nel gioco, ma li ha lasciati andare nel programma radiofonico nonostante avesse i suoi amici numerati.
  • Adaptational Villainy: Game Llednar non era davvero peggiore di qualsiasi altro antagonista, ma radio Llednar è un cattivo in piena regola. Sta cercando di uccidere Marche, e quasiomicidi Babussolo per aver detto che dovrebbero invece provare a catturare Marche.
  • Anger Montage: Succede a Mewt a partire dal vol. 2. Il suo risultato potrebbe essere visto anche nel gioco.
  • Ovunque tranne le loro labbra: Madam Kiri ha baciato la guancia di Marche per buona fortuna.
  • Extra asceso: Nono passa da semplice donatore di missioni nel gioco a membro del Power Trio di Marche e Montblanc.
  • Canonico Straniero: Signora Kiri, il Cavaliere Moguri
  • Batti le mani se ci credi: Ivalice è composto dai desideri dei personaggi, dopotutto.Montblanc e Nono credono che sopravviveranno al mondo restaurato se Marche crede solo che lo faranno. Il messaggio finale di Montblanc implica che l'hanno fatto.
  • Cool Airship : Almeno in questo adattamento, dove il dirigibile di Nono ha portato Marche e co. al Palazzo Bervenia (ed eventualmente Ambervale). Ancheha salvato Marche dopo aver sconfitto Exodus.
  • Crossdressing Voices: Marche è stato doppiato da Yuka Imai, Mewt è stato doppiato da Asami Sanada, Montblanc da Kumiko Yokote, Nono da Masako Jo e Babus da Kumi Sakuma.
  • Per la scienza! : Ezel ha indicato Marche verso i cristalli soprattutto perché voleva sapere cosa sarebbe successo se qualcuno li avesse frantumati.
  • Dissonanza dell'orecchio peloso: tutte le razze giocabili non umane hanno orecchie flosce simili a quelle di un coniglio. Questo include anche il rettiliano Bangaa!
  • Segregazione del gameplay e della storia: Marche impara le abilità di Paladin e Montblanc impara Time Magic nonostante i due non cambino mai dalle rispettive classi di Soldato e Black Mage.
  • Non è il mio ragazzo: almeno da , Doned dice che Marche è il ragazzo di Ritz, ma lei nega.)
  • Non sono un eroe, io sono... : Marche è chiamato un buon paio di scarpe per voler riportare il mondo alla normalità, qualcosa che devia sempre goffamente.Questo perché ha un sacco di dubbi.
  • Infinity +1 Sword: finalmente affrontando entrambiLlednar e i suoi desideri egoisticiinvochiamo Marche la Spada della Verità, conosciuta anche come la Spada del Giudice.
  • Nomi da conoscere nei media giapponesi di anime: Yuka Imai (Marche), Yumi Kakazu (Ritz)
  • O era un sogno? : Al termine del presunto finale del gioco,la musica si interrompe e una voce di Montblanc dice verso le Marche che voleva incontrarsi di nuovo nel sogno.Che il sogno di Ivalice sia ancora lì o che sia stato l'ultimo discorso di Montblanc è ancora un mistero.
  • Travestimento sottilissimo: Marche, Montblanc e Nono scoprono chi è Ezel praticamente immediatamente.
  • Guerriero Urlante:Marche lo fa quando stava per attaccare Llednar Twem.
    • Molti personaggi lo fanno.
  • Stuff Blowing Up : Succede molte volte, specialmente la parte in cui Nono stava cercando di riparare il suo dirigibile, ma ha fallito.
  • Titolo: The Adaptation: The Audio Adaptation è intitolato Final Fantasy Tactics Advance Radio Edition .
  • Che diavolo, eroe? : Mewt e Marche scambiano questo tropo con l'uno e con l'altro. Marche lo dice a Mewt ogni volta che Mewt ha cercato di impedirgli di riportare il mondo alla normalità. Mentre Mewt lo fa alle Marche per aver cercato di riportare il mondo alla normalità.
  • Con amici come questi... : Montblanc e Nono.
  • La tua approvazione mi riempie di vergogna: Llednar Twem trova affascinante il disprezzo di Doned per le Marche. Doned cerca subito di prendere le distanze dalle sue azioni.

Articoli Interessanti