Principale Letteratura Letteratura / 1408

Letteratura / 1408

  • Letteratura 1408

img/literature/88/literature-1408.jpg Annuncio:

Uno dei migliori racconti di Stephen King e un'insolita variazione sulla classica camera d'albergo stregata, 1408 racconta la storia di Mike Enslin, un investigatore/debunker professionista e scrittore horror che si imbatte in qualcosa di molto peggio di un fantasma...

La storia è stata inserita nel Tutto è possibile raccolta e adattato in afilm omonimo.


1408 contiene esempi di:

  • Geometrie aliene: la porta del 1408 è prima storta a sinistra, poi è dritta, poi a destra, poi entrambe. Ogni volta, cambiava quando Mike distoglie lo sguardo. E la stanza stessa assume anche alcune geometrie estremamente aliene verso la fine. Mike trova che 'moresco' sia la cosa più vicina che gli viene in mente per appuntarci una parola. Il testo di King la definisce 'una caverna in putrefazione, piena di picchi e inclinazioni folli'.
  • Meglio morire che essere uccisi: è probabile che le persone che si sono lanciate dalla finestra del 1408 lo abbiano fatto per sfuggire alAbominio misticodentro prima che potesse prenderli.
  • Annuncio:
  • Finale agrodolce: la stanza si scioglie e si distorce verso la fine, e sta per consumare Enslin. Enslin si dà fuoco e la stanza lo lascia andare. Enslin viene salvato da un altro ospite dell'hotel che passava per caso con un secchio di acqua ghiacciata. Enslin non pubblica la sua storia, le registrazioni sono intatte ma inutili, e ha ustioni di terzo grado, che lo sfregiano per il resto della sua vita. Si ritira in una casa a Long Island dove vive una vita solitaria, ha problemi di salute ed è completamente traumatizzato dalla sua permanenza di 70 minuti nella stanza 1408. Tuttavia, la stanza sembra essere almeno temporaneamente incapace e Mike se la è cavata comunque molto meglio di qualsiasi ospite del 1408 prima di lui.
  • Batti le mani se credi: invertito. Il signor Olin, il direttore dell'hotel, implora Mike Enslin di non rimanere nella stanza 1408 e dice che dopo aver letto i libri di Mike sul passare le notti in case e castelli presumibilmente infestati, ha l'impressione che Mike non creda assolutamente nel soprannaturale. Olin pensa che questo renderà il soggiorno di Mike nel 1408 molto peggiore. Sfortunatamente per Mike, Olin ha ragione.
  • Annuncio:
  • Dead Guy in mostra: una variazione. Una volta che i dipinti nella stanza cambiano, si può vedere un gruppo di persone sulla barca. Mike in qualche modo si rende conto che queste persone sono le vittime della stanza. E mentre i loro corpi fisici sono stati eliminati da tempo, non è certo una forzatura pensarlo alcuni una parte di essi potrebbe essere stata effettivamente reclamata per sempre dalla stanza.
  • Detentore del dominio: fuori dal suo ufficio, Olin è un ometto insignificante che è completamente dominato da Mike. Dentro nel suo ufficio, acquisisce improvvisamente una forte presenza e personalità, al punto che Mike trascorre l'intera intervista sulla difensiva, e Olin riesce persino a fargli riconsiderare seriamente la sua decisione di entrare nel 1408. Ovviamente, a differenza della stanza titolare, L'ufficio di Olin è completamente banale (almeno probabilmente, non si sa mai che tipo di effetti a lungo termine può avere su un uomo e su ciò che lo circonda l'essere esposti a un EldritchLocation), ma il suo effetto sulla compostezza di Olin è così drastico che evoca comunque questo tropo. E poi, naturalmente, c'è qualunque abominio abbia trasformato la stanza 1408 nella sua tana.
  • Abominio mistico: Olin stava dicendo la verità quando ha detto che la stanza non ha fantasmi. «Almeno un tempo i fantasmi erano umani. La cosa nel muro, però... quella cosa...'
  • Posizione Eldritch: è una stanza che si deforma, si scioglie, ti minaccia al telefono e potrebbe o meno volerti mangiare.
  • Evil Phone: Il telefono gli grida dei numeri con una voce che suona come 'un tagliacapelli elettrico che ha imparato a parlare'. 'Questo è nove! Nove ! Questo è nove! Nove ! Questo è dieci! Dieci ! Abbiamo ucciso i tuoi amici! Ogni amico ora è morto! Questo è sei! Sei! Diciotto ! Questo è ora diciotto ! Mettiti al riparo quando suona la sirena! Questo è quattro! Quattro! Cinque ! Questo è cinque ! Ignora la sirena! Anche se lasci questa stanza, non potrai mai lasciare questa stanza! Otto ! Questo è otto! Sei! Sei ! Questo è Dannati sei cazzo !'
  • Colore immaginario: dopo che una donna delle pulizie è stata momentaneamente rinchiusa nella stanza 1408, è stata resa cieca e poteva vedere solo 'i colori più orribili' per i quali non aveva un nome.
  • Genius Loci: La stanza non ha niente di male in esso. La stanza stessa è il male. Considerando il canone King più grande, ci sono buone probabilità che sia un thin .
  • Hell Hotel : Stanza 1408 nell'Hotel Dolphin. Solo una stanza è in realtà un portale verso qualcosa di infernale, il resto dell'hotel è abbastanza piacevole e il direttore fa del suo meglio per assicurarsi che nessuno tranne lui e pochi selezionati membri del personale entrino in quella stanza.
  • Man on Fire: Il modo in cui Mike scappa dall'omonima stanza è dando fuoco alla sua fortunata camicia hawaiana e ipotizza che l'entità che dimora nella stanza non avesse alcun interesse ad assorbire un uomo bruciato. Mike ha bisogno di alcuni innesti cutanei, ma evita solo lesioni più gravi perché un altro ospite sullo stesso piano stava tornando dalla macchina del ghiaccio e ha scaricato il suo secchio di ghiaccio sulla maglietta in fiamme di Mike.
  • Manipolazione mentale: qualunque cosa stia succedendo nel 1408 è almeno parzialmente, se non completamente, un effetto mentale. Più è facile minare la propria mente, più velocemente 1408 manifesterà la sua piena potenza. Tutto ciò che aumenta il morale di una persona può allontanare un po' gli effetti del 1408: gruppi di persone se la cavano meglio delle persone sole e i buoni amici se la passano anche meglio. Tuttavia, come notato da Olin, l'incredulità nel potere della stanza non aiuta e in realtà rende le cose pari peggio . Presumibilmente perché un non credente non si preoccuperà di erigere difese mentali finché non sarà troppo tardi.
  • Numero della Bestia: Vedi la citazione di Evil Phone sopra. 'Sei! Sei ! Questo è Dannati sei cazzo !'
  • Oh merda! : Da Mike dopo che il menu del servizio in camera cambia spontaneamente contenuto e lingua, e la merda inizia a farsi sentire vero : 'Devo uscire di qui.'
  • Solo in It for the Money : Enslin ha iniziato la sua carriera cercando di scrivere cose in cui credeva sinceramente come la poesia, ma non gli ha dato alcun successo rispetto ai suoi libri sulle indagini soprannaturali, a cui si avvicina in modo molto cinico e senza credenza nella possibilità che tutto ciò possa essere reale.
  • Carburante paranoico:invocatoDiscusso negli appunti di King. King afferma che le camere d'albergo sono intrinsecamente inquietanti a causa del fatto che non hai idea di chi altro sia venuto e se ne sia andato prima che tu arrivassi e chi verrà e se ne andrà dopo. Un numero qualsiasi di quelle persone avrebbe potuto essere malato o pazzo nel momento in cui sono rimaste, e molte di loro probabilmente sono già morte.
  • Lupi selvaggi: Quando Mike sfoglia il menu della cena, la cosa cambia di fronte a lui ogni volta che chiude brevemente gli occhi. L'ultima volta mostra un ragazzo mangiato vivo da lupi affamati.
  • Storia di 'Shaggy Dog': il soggiorno di Mike Enslin nella stanza 1408 diventa completamente privo di significato alla fine. Mike sopravvive dopo essersi dato fuoco, trasformandolo in un paranoico scioccato. I suoi nastri sono pieni di nient'altro che divagazioni incoerenti che solo confondono (e terrorizzare ) il suo agente. La stanza esiste ancora, mieterà ancora vittime e anche gli sforzi del signor Olin per impedire a chiunque altro di entrare all'interno rischiano di finire con la sua eventuale morte/licenziamento come direttore dell'hotel.
  • Veterano scioccato dalle conchiglie: Il telefono malvagio nella stanza era corretto quando diceva 'Anche se lasci questa stanza, non puoi mai lasciare questa stanza'; Enslin diventa totalmente paranoico dopo la sua esperienza. Non riesce a dormire in posti strani, non può rispondere al telefono, non può far entrare la luce dell'alba o del tramonto nella sua stanza (perché gli ricorda i colori nella stanza), ed è un tuttofare individuo rotto.
  • Gridare : L'ossessione (1963) ne ottiene due: uno è un riferimento specifico quando Mike sta pensando che i dipinti stanno cambiando, e l'altro è un sottile riferimento al 'soggiorno di 70 minuti (molto strano) di Mike' nella stanza.
  • Soul Eating: implicito. Le vittime del 1408 sembrano morire per 'cause naturali' come attacchi di cuore, i loro corpi intatti, ma ci sono forti implicazioni in cui la stanza mangia le sue vittime alcuni modo, soprattutto con le immagini dei dipinti e del menu che si trasformano in un'illustrazione di un ragazzo divorato da un lupo. Se non peri fiammiferi con scritta CHIUDI COPERTINA PRIMA DI COLPIRE sul fronte, sarebbe morto nel 1408, e la sua fine sarebbe stata indicibile. A un medico legale sarebbe potuto sembrare un ictus o un infarto, ma la vera causa della morte sarebbe stata molto più sgradevole. Molto più cattivo.
  • Pittura spettrale: la stanza del male presenta diversi pezzi incorniciati di squallide opere d'arte alberghiere (una donna in abito da sera, una barca e una natura morta di scarsa qualità). All'inizio, sembrano banali anche se in qualche modo scoraggiante. Successivamente cambiano per diventare minacciosi poiché la camera d'albergo sottopone il personaggio principale a orrori sempre più grandi.
  • Loon loquace: Enslin diventa questo mentre è nella stanza. Ascoltare le sue registrazioni con il minicorder non aiuta chiunque capisci cosa è successo lì dentro: sono tutte esplosioni di balbettii sconnessi su arance fumanti, Orfeo e lupi sull'autostrada.
  • Barriera dimensionale sottile: la stanza 1408 è dove la realtà mondana si interseca troppo da vicino con qualcosa di terribile.
  • 13 È sfortunato: 1+4+0+8=13. E a causa del modo in cui i piani sono numerati in Occidente, in realtà si trova al 13° piano.
  • Telepatia gemella: invocata. La coppia di cameriere più in grado di resistere al 1408 era composta da gemelli. Ero: Il legame tra loro sembrava renderli... come posso dire? Non immune al 1408, ma è uguale... almeno per i brevi periodi di tempo necessari a dare un tocco di luce a una stanza.
  • Uncanny Valley :invocatoSfumature di ciò nelle descrizioni dei dipinti di nature morte (uno dei quali era originariamente una prugna di plastica posata su un piatto, e diventa un dipinto solo dopo che si guarda, si volta e si volta indietro) e le coperte, oggetti innocui che basta sembrare fuori di testa e dare a Mike un senso di repulsione e terrore.
  • Censore della stranezza: sollevato da Olin durante la sua conversazione con Enslin. Olin crede che il motivo per cui Enslin non ha mai incontrato un fantasma, nonostante abbia trascorso molto tempo in luoghi presumibilmente infestati, sia perché non ci crede. Dice anche che questo lo farà non aiuta Mike nella stanza 1408 e ha assolutamente ragione.

Articoli Interessanti