Principale Letteratura Letteratura / Buoni presagi

Letteratura / Buoni presagi

  • Letteratura Di Buon Auspicio

img/literature/12/literature-good-omens.JPG AVVERTENZA: Portare l'Armageddon può essere pericoloso. Non provarlo a casa tua. Annuncio:

Buoni presagi è un romanzo del 1990 sull'apocalisse co-scritto da Terry Pratchett e Neil Gaiman, in cui L'Anticristo viene accidentalmente scambiato alla nascita e dato a una famiglia normale, dove cresce libero da qualsiasi influenza del paradiso e dell'inferno e diventa un normale e bambino medio. Bene, normale a parte il fatto che sta usando inconsciamente i suoi poteri per assicurarsi che la sua piccola e pittoresca città natale rimane piccolo e caratteristico...

La confusione fa sì che i piani per Armageddon sfuggano al controllo, poiché gli agenti sia del paradiso che dell'inferno cercano di scoprire perché le cose non stanno andando come previsto. Due di quegli agenti, un angelo (Aziraphel) e un demone (Crowley), che si sono resi conto di avere più cose in comune tra loro che con i loro superiori, stanno cercando di trovare l'Anticristo e porre fine aLa fine del mondo come lo conosciamoperché hanno deciso loro come umanità. Nel mix ci sono anche l'ultimo cercatore di streghe in Inghilterra (e il suo nuovo assistente) e una strega moderna che è l'erede di un libro di profezie stranamente specifiche ma ancora convenientemente oscure.

Annuncio:

Pratchett e Gaiman hanno pensato di lavorare a un sequel, ma a parte il potenziale titolo 668: Il vicino della bestia non ne è mai venuto fuori nulla. Con la morte di Pratchett, è quasi certo che il libro non vedrà mai la luce.

, dalla società di produzione di Terry Pratchett, con Terry Jones (famoso dai Monty Python) e Gavin Scott che scrivono le sceneggiature, anche se sembra che non ne sia derivato nulla. In onda BBC Radio 4 adattamento del libro nel dicembre 2014, creato dallo stesso team di produzione che ha realizzato il celebre adattamento di Neil Gaiman's Mai da nessuna parte .

Amazon e la BBC hanno dato il via libera a una miniserie, scritta da Gaiman (con la benedizione di Pratchett). David Tennant interpreta Crowley, mentre il ruolo di Azraphel è ricoperto da Michael Sheen. La produzione completa è iniziata a settembre 2017 e la serie è stata rilasciata il 31 maggio 2019 su Amazon Prime. Nel ruolo di altri ruoli ci sono Anna Maxwell-Martin (Beelzebub), Michael McKean (Sgt. Shadwell), Miranda Richardson (Madame Tracy) e Jon Hamm (Arcangelo Gabriele). Per favore, metti qui i tropi per quella serie.

Annuncio:

Si possono trovare alcune annotazioni utili per il lettore curioso (o perplesso). .


Questo libro fornisce esempi di:

  • Apoteosi astratta: I motociclisti subiscono questo quando Adam è vicino. Solo la Morte non cambia. (Alcune cose no).
  • Risultati nell'ignoranza: Adam riesce a farcela combinando poteri divini con la visione del mondo da parte di un bambino. Ad esempio, non gli piace l'energia nucleare, quindi fa sparire il reattore nucleare locale. Ma dal momento che non ha mai considerato le implicazioni della scomparsa improvvisa del nucleo di una centrale elettrica, non accadono e di conseguenza la centrale sta ancora generando energia anche se non c'è un generatore.
  • Errore acquisito alla stampante: Azraphel raccoglie Bibbie stampate in modo errato, inclusa la più famosa, la 'Bibbia malvagia' o 'Bibbia dell'adultero' del XVII secolo che conteneva accidentalmente il comandamento 'Commetti adulterio'. Mentre la Bibbia di Charing Cross e la Bibbia di Bugger-Alle-Thys vengono inventate, ogni altro errore di stampa menzionato nel romanzo, come la Bibbia di Pesci in piedi, è un vero errore di stampa.
    • Meta: In alcune edizioni, quando Famine firma il suo nome, lo è Sette lettere. Sia Neil che P Terry insistono che lo fosse sei nelle bozze e nelle bozze.
  • Ragazza d'azione: Pepe,La guerra, e Anathema (porta un coltello da pane).
  • Affably Evil: Crowley, 'Un angelo che non è caduto tanto quanto Saunter Vaguely Downwards', se può anche essere chiamato malvagio.
  • Parodia affettuosa: Di Il libro dell'Apocalisse e Il presagio
    • Anche di Richmal Crompton Solo William storie - La prima bozza di Gaiman si chiamava 'William the Antichrist'
  • Tutti i motociclisti sono degli Hells Angels:
    • I co-Biker dell'Apocalisse.
    • Altri motociclisti lo sono letteralmente Angeli dell'inferno.
  • La presunta macchina:
    • Il Wasabi di Newt.
    • Preso fino a Undici conLa Bentley di Crowley dopo aver superato la M25. È in fiamme, non ha ruote e prende tutta la concentrazione di Crowley solo per evitare che cada a pezzi.
  • Il presunto computer: Newton Pulsifer ha un talento singolare per i macchinari, che è il talento di non riuscire assolutamente a far loro fare quello che vuole che facciano. E lui sempre compra il peggio. I suoi computer in qualche modo riescono sempre a essere il primo modello con il chipset irrimediabilmente difettoso o il sistema operativo pieno di bug e simili. E non chiedere della sua macchina.In particolare, questo diventa bene la sua abilità di Cechov, la mancanza di abilità.
  • Alberi di Natale in alluminio:
    • La copia della Bibbia di Azraphel che leggeva accidentalmente 'Commetterai adulterio'? . gli errori di stampa sì, eccetto 'Bugger-Alle-This Bible' e 'Charing Cross Bible'. 'Pesci in piedi' inclusi.
    • Persone con nomi come 'Non commettere adulterio'? In realtà è successo tra i puritani, con essendo l'esempio di vita reale più famoso.
    • La nave giapponese per la 'ricerca sulle balene'. Le vere navi baleniere giapponesi aggirano le leggi affermando falsamente di essere navi da ricerca.
  • Anacronismo Stufato: i passaggi arcaici del romanzo occasionalmente derivano dall'umorismo dalla combinazione di idiomi moderni con un dialetto inglese della prima età moderna generalmente accurato.
    • L'uso di 'dimentica subito la mia testa' in un passaggio che altrimenti sarebbe potuto venire direttamente dalla Bibbia di Re Giacomo: 25 E il Signore parlò all'Angelo che custodiva la porta orientale, detto Dov'è la spada fiammeggiante che ti è stata data?
      26 E l'Angelo disse: L'avevo qui solo un momento fa, devo averlo messo esso giù da qualche parte, dimentica la mia testa dopo.
      27 E il Signore non glielo chiese più.
    • Le tre 'commedie perdute' di Shakespeare: La commedia di Robin Hoode, o La foresta di Sherwoode , La cattura del topo , e Golde Diggers del 1589 . (Due di questi sono in realtà riferimenti a produzioni teatrali o cinematografiche specifiche; il secondo è un riferimento a Agatha Christie's La trappola per topi , mentre Cercatori d'oro è un riferimento a una serie di musical dal nome simile del 1933, 1935 e 1937. Tuttavia, è improbabile che esistano usi attestati dell'idioma fin dai tempi di Shakespeare.)
    • Una qualsiasi delle profezie di Agnes sulla tecnologia moderna: 'Do Notte Buye Betamacks'.
  • Angels in Overcoats: C'è una parodia deliberata del thriller di spionaggio di agenti di vari servizi segreti che hanno incontri clandestini in abiti anonimi mentre, ad esempio, danno da mangiare alle anatre in un parco londinese. Nel bel mezzo di una sessione di alimentazione delle anatre a cui partecipano membri ricoperti di pelo dell'MI 5, della CIA, del KGB, del Mossad e altri, vediamo Azraphel (angelo) e Crowley (demone) che cercano di sembrare poco appariscenti come gli altri...
  • Personificazione antropomorfa: i quattro cavalli persone sono queste per le varie debolezze dell'umanità. Nel climax, rinunciano alle loro sembianze umanoidi e diventano metafore più dirette: la guerra è un costrutto di proiettili e armi, l'inquinamento è un mostro di melma, ecc. Solo la morte mantiene lo stesso aspetto scheletrico per tutta la storia, perché a differenza degli altri è un vero angelo e non frutto dell'immaginario collettivo dell'umanità.
  • L'Anticristo: Adam è l'Anticristo.
  • Anti-Anticristo: di nuovo Adamo.
    • A zig zag.È un ragazzo dispettoso che non capisce ancora la moralità degli adulti, ma non fa nulla in realtà cattiva ... poi si arrabbia per il modo in cui la razza umana sta rovinando il mondo e decide di fare qualcosa al riguardo. Per un po', diventa un mostro pazzo, disposto a genocidiare la razza umana e costruire persone nuove e migliori con cui giocare. Quindi il suo lato umano riprende il controllo e diventa di nuovo il suo sé essenzialmente affabile, ma contiene ancora un pozzo oscuro del male che minaccia di esplodere ogni tanto.
  • Anticlima:
    • Dopo averli seguiti a intermittenza per tutto il libro, il ruolo dei Quattro motociclisti dell'Apocalisse si rivela essere poco più che intrufolarsi in una base militare e hackerare alcuni computer per dare il via alla Terza Guerra Mondiale. Molti di loro commentano come questa sia una delusione dopo migliaia di anni di attesa.
    • Proprio quando sembra che l'Apocalisse sia stata scongiurata, un potente rombo dal sottosuolo segnala che il capo di Crowley non lascerà andare facilmente. Crowley e Azraphel si armano per la battaglia finale, si scambiano discorsi, cambiano nelle loro vere forme e i personaggi umani decidono di unirsi a loro nella battaglia imminente...poi Adam agita la mano e all'improvviso non c'è battaglia da combattere. Tutto è tornato alla normalità ora e i personaggi possono andare avanti con le loro vite!
    • C'è un certo Doppio Senso in questa sequenza, in cui i personaggi credono che stanno per combattere il padre biologico di Adam (Satana), ma Adam lo cambia in modo che arrivi invece il suo padre adottivo (Mr. Young)..
  • Anti-cattivo: Crowley, a peggio .Inoltre, la Morte, sebbene non sia amichevole come la sua Discworld controparte, non fa mai nulla nel romanzo che possa essere effettivamente descritto come il male , a differenza degli altri tre Cavalieri dell'Apocalisse.
  • Apocalypse How: Classe 4, almeno. Nessun essere umano sopravviverà e Crowley e Azraphel discutono delle spiacevoli conseguenze per altre specie come delfini e gorilla. Tra l'imminente guerra nucleare e gli eventi descritti nell'Apocalisse, potrebbe arrivare fino alla Classe 6. È anche implicito che se il Paradiso vince, distruggerà l'Inferno e viceversa. Quando il fuoco cadrà e i mari di sangue si alzeranno, molti saranno tutti vittime civili in ogni caso.
  • Stai riflettendo su cosa sto riflettendo? : 'Senti, sai cos'è l'eternità?'
  • Domanda sulla perforazione dell'armatura:Sul punto di soccombere alla sua natura di Anticristo, Adam lancia uno sproloquio megolomane sul rifare il mondo, dividendo i paesi tra i suoi amici affinché ciascuno di loro governi. Ma poi Pepper solleva un punto; 'Che pezzo hai intenzione di avere?' Adam si rende conto; l'unica cosa che vuole è la sua amata città natale, Tadfield, e a differenza dell'Australia e dell'America - così lontane da sembrargli mondi fantastici - Tadfield è troppo vero cambiare. Con questo, finalmente torna in sé.
  • Incendio doloso, omicidio e Jaywalking:
    • 'Gli esseri umani per lo più non sono [particolarmente malvagi]. Si lasciano semplicemente trasportare da nuove idee, come vestirsi con stivali e sparare alla gente, o travestirsi con lenzuola bianche e linciare le persone, o travestirsi con jeans tie-dye e suonare la chitarra dalla gente.
    • 'Molti fenomeni - guerre, pestilenze, audit improvvisi - sono stati proposti come prove della mano nascosta di Satana negli affari dell'Uomo...'
  • Atrocious Alias: Il gruppo secondario di Bikers of the Apocalypse. I loro nomi sono: Danno fisico grave, Crudeltà verso gli animali, Persone davvero fantastiche e Treading In Dogshit (precedentemente Tutti gli stranieri in particolare i francesi, precedentemente Cose che non funzionano correttamente anche dopo che hai dato loro un bel colpo, mai in realtà No Alcohol Lager, brevemente Problemi personali imbarazzanti e infine Persone coperte di pesce)
  • Aura Vision: una propaggine dei poteri psichici di Anathema Device. Provoca lievi problemi quando non riesce a vedere l'aura di una certa persona.«Avrebbe potuto, o meno, aiutare Anathema ad avere una visione chiara delle cose se le fosse stato permesso di individuare il motivo molto ovvio per cui non poteva vedere l'aura di Adam. È stato per lo stesso motivo per cui le persone a Trafalgar Square non possono vedere l'Inghilterra».
  • Autorità equivale a sculacciare: Hastur e Ligur, duchi dell'inferno... e poi c'è Lucifero.
  • Fantastico Mc Coolname: dispositivo per anatemi.
  • Baby Talk (o forse, dato che è una satanista, Cuteness Proximity): Suor Mary Loquacious, viene distratta dal piccolo Antichrist e dai suoi piccoli zoccoli.Che non ha.
  • Badasses back-to-back:Azraphel e Crowley mentre si preparano per la battaglia finale armati rispettivamente di una spada fiammeggiante e di un ferro da stiro.
  • Badass Decay: esempio nell'universo. Un cane enorme che farebbe infuriare rottweiler e pitbull viene trasformato in un piccolo bastardo simile a un terrier con un orecchio strano, perché Adam è il suo padrone e lo ha detto. Con grande sgomento di Dog, non riesce a spaventare i gatti come una volta e cerca (per lo più senza successo) di combattere i suoi nuovi istinti da cane di piccola taglia. Alla fine si arrende e inizia a goderselo, rendendosi conto per quanto Crowley abbia che la Terra è molto più interessante dell'Inferno.
  • Normale tosto: Pepper, Brian e Wensleydale chesconfiggere i Cavalierie Shadwell, chi èpronto ad affrontare Satana. Con il suo fronte .
  • Cattivo capo: Crowley è un demone, quindi i suoi superiori includono Hastur e Ligur, Dagon, Belzebù e Satana, che sono tutti pessimi pezzi di lavoro e minacciano di fargli rimpiangere alcune delle sue scelte. Dalla parte di Azraphel c'è il Metatron, il Cavaliere Templare Jerkass Voce di Dio.
  • Bait-and-Switch: nell'ultima scena con Shadwell e Madame Tracy, ci è stato detto che Shadwell 'ha fatto la domanda', una frase d'archivio che quasi invariabilmente si riferisce alla domanda 'Mi sposerai?' - tuttavia, la risposta di Madame Tracy chiarisce che in questo caso la domanda era in realtà 'Quanti capezzoli hai?', Nell'apparizione finale della gag in corso sul modo preferito di Shadwell di rilevare una strega.
  • Equilibrio tra il bene e il male: le forze del bene e del male stanno cercando di distruggersi a vicenda, ma Azraphel e Crowley (un angelo e un demone, entrambi di rango molto basso) hanno lavorato l'uno di fronte all'altro per così tanto tempo che sono diventati amici . Lavorano per mantenere l'equilibrio perché consente a entrambi di riportare i successi ai loro superiori senza che nulla cambi davvero nel tempo, il che casualmente consente loro di continuare a lavorare insieme sulla Terra. Si suggerisce che questa potrebbe essere l'idea alla base del conflitto in primo luogo, in modo che nessuna delle parti vinca mai in modo permanente, ma il piano di Dio è così ineffabileNota'solitario molto complicato.'che nessuno degli angeli o dei demoni minori lo sa con certezza. È implicito che a metà strada tra il bene e il male si trovano gli umani, che a loro volta sono capaci di atti migliori degli angeli e atti peggiori dei demoni. La vittoria di entrambe le parti distruggerebbe l'umanità, il libero arbitrio e il mondo intero.La parte del libero arbitrio di questo è ciò che fa capire ad Adam che fare quello che vuole con il mondo non è il modo giusto di farlo, perché che senso ha avere amici se puoi far loro fare quello che vuoi?
  • Batman può respirare nello spazio: tecnicamente, angeli e demoni non hanno bisogno di respirare.
  • Batman Gambit: Il intera trama è implicito che sia stato questo, o una Gambit Roulette, per Dio.
  • Beast Man: minimizzato, in quanto gli unici tratti animali rimasti di Crowley sono i suoi occhi da serpente e una leggera tendenza a sibilare sotto stress.
  • Perché lo dice il destino:
    • Questa è essenzialmente la logica con cui Anathema vive la sua vita.
    • Sia Belzebù che Metatron insistono sul fatto che 'è scritto' quandoAdam si rifiuta di prendere la sua parte in Armageddon, e invece pone fine a tutta la faccenda.
  • Belzebù: si manifesta per conto dell'Inferno per cercare di convincere Adam a riavviare l'Apocalisse.
  • Ci sono stato, ha plasmato la storia:
    • parodiato. Crowley ricevette un elogio dall'inferno per aver avviato l'Inquisizione spagnola, che fu la prima volta che ne avesse sentito parlare. Era appena successo nell'area quando è iniziato, quindi Below gliel'ha attribuito. Quando finalmente riuscì a vedere di cosa si trattava, rimase inorridito e finì per passare molto tempo a bere per dimenticare ciò che aveva visto.
    • Allo stesso modo, Crowley e Azraphel rivendicavano entrambi Milton Keynes come un successo e credevano che le cameriere dei contatori fossero un complotto dall'altra parte, ma entrambe erano creazioni interamente umane. Tuttavia, Glasgow ed Edimburgo sono il loro lavoro.
  • Essere buoni fa schifo / Essere cattivi fa schifo : Azraphel e Crowley si commiserano mentre bevono.
  • Attenti ai simpatici: Azraphel può essere un angelo, ma non è comunque una buona idea farlo incazzare.
  • Pazzia in bianco e nero: prima che lui e Crowley si conoscessero, Azraphel non credeva che fosse fisicamente possibile per un demone fare la cosa giusta.
  • Sete di sangue: Scarlett/Carmine Zuigiber/La guerra. Si leccò uno schizzo di sangue, quello di qualcun altro, dal dorso della mano con una lingua scarlatta, simile a un gatto. Poi sorrise.
  • Blow You Away: Crowley gioca con l'idea di evocare un uragano per eliminare i candidati rivali di lavoro.
  • Moralità blu e arancione: Azrael/Death probabilmente va qui. E forse Dio, con tutta l'ineffabilità.
  • Blu significa freddo: Il Metatron è una specie di secondo in comando di Dio ed è visto avvolto in fiamme blu che si dice siano fredde.
  • Surf del corpo:Azraphel lo fa brevemente dopo essere entrato in un pentagramma. Shadwell lo scambia per un demone. Due volte nello stesso giorno.
  • Stupidità del cattivo di Bond: Distolto e paralizzato: Newt spiega che non può salvare la situazione come farebbe James Bond, perché i cattivi non gli hanno mostrato tutte le Megadeath Doomsday Machines e non hanno spiegato come funzionano prima di partire. Se lui erano Legame, l'avrebbero fatto; ma questa è la vita reale.
  • Reggilibri: L'ultima riga del libro, 'non c'è mai stata una mela, pensò Adam, non valeva la pena che ti sei fatto per mangiarla', è un richiamo al capitolo di apertura, che parla di Crowley che discute con Azraphel che non fece nulla di male facendo mangiare la mela ad Adamo ed Eva perché i benefici derivanti dal dare agli esseri umani la conoscenza del bene e del male superano le conseguenze del portare su di loro l'ira di Dio.
    • Inoltre, il segmento 'Sabato', che costituisce quasi la metà del libro, si apre con l'uomo dell'International Express che effettua una consegnae morire; si chiude conlui raccogliendo tutte le cose che aveva consegnato in precedenza nel libro dopo un recupero inspiegabile.
  • Noioso, ma pratico:
    • Crowley usa la magia per mantenere la sua auto in perfette condizioni molto più a lungo di quanto ci si aspetterebbe normalmente; Il signor Young ottiene lo stesso effetto semplicemente seguendo il programma di manutenzione suggerito. Si noti che è praticamente l'unica persona a farlo che non è stata coinvolta nella loro scrittura.
    • Poiché è una strega, e quindi ragionevole, Anathema non fa affidamento su cose come incantesimi e incantesimi per proteggerla quando esce da sola di notte. Invece porta un coltello da pane lungo un piede nella cintura.
  • Scherzo sui mattoni:
    • Dopo lo scambio del bambino all'inizio, il narratore osserva che sarebbe bello pensare che il bambino di riserva, invece di essere eliminato spietatamente, sia stato adottato e condotto una vita normale da qualche parte con un normale tipo di hobby come 'restaurare biciclette d'epoca , forse, o allevare pesci tropicali'. Molto, molto dopoè menzionato di sfuggita e paralume nelle note a piè di pagina che Greasy Johnson, il leader dell'altra banda di ragazzini di Tadfield, è segretamente devoto alla sua premiata collezione di pesci tropicali.
    • Verso l'inizio, Crowley invita Azraphel a pranzo al Ritz. Verso la fine, lo fa di nuovo - e mentre gli angeliNota(dopotutto è un punto della trama che gli angeli caduti sono ancora angeli)stanno cenando al Ritz, .
    • In una nota a piè di pagina, viene menzionato che una delle quattro cose pubblicate in un tabloid trash è effettivamente vera, incluso il fatto che Elvis lavora in un hamburger. Poco dopo, Carestia visita un ristorante e c'è un uomo che lancia hamburger... con un ciuffo... che canta Hound Dog. Tu fai i conti. Ulteriormente rafforzato dalla Morte in seguito dicendo di non aver mai toccato il ragazzo.
  • Buffy Speak: Shadwell, tra tutte le persone, quando dice a Newt di fare attenzione ai 'fenomeni'. Fenomenatrici. Cose, capisci bene cosa intendo come la parte principale dei suoi doveri di sorveglianza dei media di ricerca delle streghe. Inoltre, Azraphel quando è ubriaco.
  • Brucia la strega! : Su Agnes Nutter. Non funziona del tutto come previsto.
  • Richiamo: c'è una nota a piè di pagina sulla Bibbia 'Buggre Alle This' che indica che questa particolare edizione della Bibbia conteneva anche tre versetti extra in Genesi 3 e suggerisce che furono inseriti da Azraphel. Questo è un richiamo al primo prologo.
  • Non posso dire una bugia: Azraphel. Si estende alle sue tasse, che archivia in modo così scrupoloso da essere stato controllato più volte da contabili governativi resi profondamente sospettosi da una contabilità così accurata e onesta.
  • Cattivo portatore di carte:
    • Crowley è un esempio antieroico... ish. È un autoproclamato bastardo che cerca di evitare di fare la cosa giusta il più possibile, ma non sembra pensare a se stesso come veramente il male . Il narratore afferma che sarebbe il primo a dirti che la maggior parte dei demoni non lo sono nel profondo male, e Crowley non discute quando Azraphel afferma di aver sempre saputo che c'era del bene in Crowley.
    • Non c'è ambiguità con Belzebù, Hastur o Ligur, però. Sono malvagi fino in fondo e lo sanno. Questo è presumibilmente vero anche per Satana.
  • Care-Bear Stare: Uno dei doveri di Azraphel è diffondere l'estasi divina. Crowley occasionalmente lo copre.
  • Cassandra Truth: il libro delle profezie di Agnes è stato l'unico a non aver venduto una sola copia in un'era in cui i libri di profezia erano tutti best seller, era anche l'unico con vere profezie.
    • Un po' a zig zag in quanto Agnes lo prevedeva pienamente e lo pubblicò solo per l'unica copia gratuita a cui ha diritto un autore. Inoltre, il suo libro è pieno di profezie estremamente specifiche ed esoteriche che sono interamente rilevanti per i suoi discendenti e non per il mondo più ampio (ad esempio, la sua previsione per il 22 novembre 1963 riguardava una casa che cadeva a King's Lymm e non diceva nulla di Dallas ). Indipendentemente da ciò, è nota per essere stata la peggior profeta del mondo interamente perché tutte le sue predizioni si sono avverate.
  • The Chain of Harm: Crowley ne trae pieno vantaggio per massimizzare i suoi sforzi nel rendere miserabili vite umane: lo chiama 'pensare in modo ampio'. Altri demoni più tradizionali si accigliano a questo.
  • Il bavaglio di Cechov:
    • Nel prologo, Azraphel è uno degli angeli con le spade fiammeggianti di stanza alle porte del Giardino dell'Eden per impedire ad Adamo ed Eva di rientrarvi, e dà la sua spada fiammeggiante ad Adamo ed Eva perché si tengano al caldo perché si sente dispiaciuto per loro .Durante lo scontro finale, viene fuori che la spada rossa che è l'oggetto iconico di War è la stessa spada e Azraphel la reclama dopo che la guerra è stata sconfitta.
    • Che Crowley abbia fatto in modo che l'M25 fosse un sigillo demoniaco. All'inizio sembra una gag usa e getta, ma torna alla grande.
  • Abilità di Cechov: Bene, la mancanza di abilità è più simile, maLa totale inettitudine di Newton nei confronti della tecnologia viene sfruttata in un momento cruciale quando Anathema si rende conto che può distruggere il computer nella base cercando di ripararlo.
  • Il prescelto: complicato; prima quandol'Anticristo viene scambiato alla nascita troppe volte, con il risultato che la persona sbagliata viene preparata per 11 anni, e in secondo luogo quandopoi decide che non vuole causare Armageddon e convince sia il paradiso che l'inferno a non andare fino in fondo.
  • Sindrome dell'eroe cronico: 'Aziraphel non ha potuto resistere a un'opportunità di fare del bene'.
  • Cloud Cuckoolander: Pollution, che si pensa sia un hippie fino a quando la gente non si accorge che sta perdendo cose ovunque ed è entusiasta di littering.
  • Personaggi con codice colore: tre dei quattro cavalieri hanno motivi basati sul colore del cavallo in cui sono descritti come cavalcare Rivelazione (rosso guerra, nero carestia, bianco pestilenza). Questo copre non solo il loro aspetto fisico, ma anche gli pseudonimi che usano, che sono tutti sinonimi di questi colori.
  • Denominazione del tema colorato e/o nome del tema religioso e mitologico: Tre deiI motociclisti dell'Apocalissehanno nomi che fanno riferimento ai colori dei cavalli su cui, secondo i testi biblici, cavalcano.
    • La guerra prende nomi come Scarlett o Carmine, e persino il cognome Zuigiber (dal latino zenzero).
    • L'inquinamento va da 'White, o Blanc, o Albus, o Chalky, o Weiss, o Snowy', tra gli altri.
    • Carestia si fa chiamare dottor Raven Sable.
  • Conflict Ball: War è l'incarnazione antropomorfa di uno. Ovunque vada, le persone iniziano a litigare casualmente (a volte per lei).
  • Cool Car: la Bentley di Crowley è una. Anche se, verso la fine, è unmacchina totalmente caldainvece.
  • Cool vecchio ragazzo: Shadwell è uno, per un dato valore di 'cool'.
  • Bella vecchia signora: Madame Tracey è a malapena rallentataessere temporaneamente posseduto da Azraphel, ed è fin troppo disposta ad aiutare in ogni modo possibile di fronte all'Armageddon.
  • Cool Shades: Crowley ne ha alcuni, che indossa tutto il tempo .
  • Giocattolo cosmico: Tutti è un giocattolo cosmico. Con la possibile eccezione diAdamo.
  • Crack Fic: In pratica è uno per La Bibbia.
  • Pazzo-preparato:
    • Crowleytenendo a portata di mano l'acqua santa.
    • Agnes Nutter, che ha avuto tutto il tempo per prepararsi al suo incendio imminente, incluso mettere in ordine i suoi affari, annullare il latte eriempiendosi la biancheria intima di polvere da sparo e chiodi da tetto.
    • I discendenti di Agnes, grazie al libro che ha lasciato, hanno almeno una vaga idea di cosa accadrà.
    • Chiunque abbia scritto il libro dei segnali radio marittimi ne ha incluso uno per aver segnalato il ritorno di Atlantide (e del suo Sommo Sacerdote che ha vinto un concorso di quote).
  • Carenza critica di personale: The Witchfinder Army era una volta una fiorente organizzazione paramilitare, ma al momento del libro è ridotta a due. Tuttavia, sia il paradiso che l'inferno credono che la WA sia almeno delle dimensioni di un reggimento...
  • Battaglia sul marciapiede:
    • Crowley si imbarca su una jeep piena di soldati alla base aerea di Lower Tadfield. Al prossimo paragrafo, è la jeep di Crowley.
    • War, dopo aver portato la sua spada in un bar pieno di soldati armati, decide che è tempo di conoscerli meglio. Con loro sorpresa iniziale e di breve durata, se ne rammaricano.
  • Dark Action Girl: Guerra.
  • L'oscurità non è malvagia / La luce non è buona / Il bene non è bello: vedi Non così diverso di seguito.
    • '...estendendosi all'infinito, c'erano le schiere del Paradiso e dell'Inferno, da un'ala all'altra. Se guardassi molto da vicino e fossi stato addestrato in modo speciale, potresti notare la differenza.' Per inciso, questo è anche un richiamo a una serie molto famosa di immagini di MC Escher che raffigurano... avete indovinato: angeli geometricamente distanziati che si incastrano perfettamente con diavoli geometricamente distanziati.
  • Scherzo mortale: Il secchio sopra il trucco della porta. Acqua santa + demoni. Pessima combinazione. Almeno, per il demone.
  • Deadpan Snarker: Newton si trasforma gradualmente in uno di fronte alle assurdità a cui è soggetto.
  • Death Glare: Quando viene distribuito da Crowley, la realtà tende a riallinearsi di conseguenza.
    • Con disappunto di Dog (e confusione iniziale), il suo problema standard, lo sguardo da segugio infernale da armi di destino e morte... smette di essere altrettanto efficace dopo che, sai, è stato tagliato e rimpicciolito. Lo supera.
  • Decostruzione: Agnes è una decostruzione di caratteri oracolari in generale. Da un lato, vediamo che ha sempre ragione, ma a volte le sue previsioni sono stranamente specifiche (non comprare i Betamack), troppo in anticipo sui tempi (il jogging aiuta le persone a vivere più a lungo), incentrate sui suoi parenti in futuro (lei prevedeva per il 22-11-1963 che una casa in una piccola città inglese sarebbe crollata, ma non menziona l'assassinio di John F. Kennedy lo stesso giorno - uno dei suoi parenti potrebbe essere stato vicino a quella casa quel giorno, ma a quanto pare nessuno di loro voleva andare a Dallas), e lei non si è degnata di ordinare le sue previsioni o di spiegarle in dettaglio. D'altra parte, usa il suo potere per scrivere con successo Ritorno al futuro (e anche per impedire alle persone che consegnano detto messaggio di curiosare) e poiché può prevedere Tutto quanto , questo include sapere quando Anathema leggerà una profezia specifica, quindi si adatta sempre.
  • Protagonista dell'esca:Azraphel e Crowley. Nonostante tutti i loro sforzi, e nonostante appaiano in modo prominente nella trama, Armageddon alla fine viene fermato da Anathema, Newt e Loro.
  • Possessione Demoniaca: Bene, Possessione Angelica, quandoAzraphel possiede temporaneamente diverse persone dopo che il suo corpo è stato distrutto, stabilendosi su Madame Tracy. Ma aiuta a dimostrare come angeli e demoni non siano così diversi.
  • Designated Girl Fight: una versione insolita di uno, con il violento maschiaccio Pepper che viene accoppiato con War quando i Them affrontano i Cavalieri.
  • Determinato disfattista: a un certo punto, quando le cose sono più cupe, Crowley pensa che potrebbe anche bere fino all'insensato mentre aspetta che il mondo finisca. Invece, guida alla massima velocità fino a Tadfield per prevenire l'Apocalisse. In una macchina in fiamme. Che sta tenendo insieme attraverso la pura Risolutezza Eroica.
  • Diavolo travestito: Crowley. È l'agente sul campo dell'Inferno, fingendosi un buon vivo chiamato Anthony J. Crowley.
  • Scavare in Cina (o dal Tibet): la convinzione di Adam che una cosa del genere sia possibile combinata con le sue immense capacità di alterare la realtà fa sì che i tibetani inizino a spuntare fuori da buchi nel terreno dappertutto.
  • Demoni che appaiono divinamente: Crowley osserva che 'non c'è molta differenza' nell'aspetto tra angeli e demoni, tranne i demoni sono meglio curati. Uno dei temi ricorrenti del libro è che angeli e demoni non sono così diversi.
  • Questo ti ricorda qualcosa? : Il numero di telefono della famiglia Young: Tadfield sei doppio-sei.
  • Un cane chiamato 'cane': cane, un segugio infernale che passa da un'enorme bestia terrificante a un bastardino in miniatura con un orecchio divertente come lo descrive Adam.
  • Non spiegare lo scherzo: giocato con. Sono state aggiunte note a piè di pagina alla versione americana per spiegare alcune delle battute che dipendono dalla conoscenza della geografia britannica e simili. Tranne che tendono a ridursi a 'Se fossi britannico, rideresti'. Alcuni di loro contengono il loro piccolo scherzo per compensare. Ad esempio, dopo la lunga spiegazione del vecchio sistema monetario britannico, scherza sul fatto che i britannici abbiano passato molto tempo a evitare il sistema decimale 'perché pensavano che fosse troppo complicato'.
  • Doom It Yourself: Newt lo porta al livello di un superpotere. Una volta si è procurato un circuito stampato che non dovrebbe fare nulla, e ha finito per costruire una radio wireless che captava Radio Mosca. Finisce come unBrick Joke quando 'ripara' i computer di lancio, provocandone il guasto in modo spettacolare.
  • Vento drammatico: il vento soffia improvvisamente intornoAdam quando i suoi poteri iniziano a manifestarsi.
  • Sognando i tempi passati: Shadwell fa un sogno in cui assiste alla morte di Agnes Nutter.Sapeva che l'avrebbe fatto; il suo indirizzo diretto a lui è stato scambiato dai suoi spettatori contemporanei per aver parlato di bestemmie in direzione del Cielo.
  • Dream Team: Terry Pratchett e Neil Gaiman lavorano insieme. Naturalmente, questo avvenne prima che uno dei due diventasse particolarmente noto.
  • Drives Like Crazy: Crowley è una specie di demone della velocità.
  • Eagle Land: principalmente la varietà negativa; gli americani incontrati sono Trigger Happy, genitori assenti, ossessionati dall'immagine, fondamentalisti, razzisti e omofobi. Non che gli inglesi se la cavino meglio.
  • La Terra è Giovane: La Terra esiste solo da 6.000 anni e tutte le cose 'vecchie' nel terreno sono decorazioni di Dio. O divertimento personale; considera gli scheletri di dinosauro.
  • Inquietante bruna dalla pelle pallida: anatema. Lei è una strega.
  • Elvis Lives: Una gag in corsa. (Per la cronaca, lavora inconsapevolmente per Famine in un hamburger.) Morte: Non mi interessa cosa dice, non gli ho mai puntato il dito addosso.
  • Nome imbarazzante / Secondo nome imbarazzante: il vero nome di Pepper è Pippin Galadriel Moonchild. È anche il suo Berserk Button. 'Ci sono solo due modi in cui un bambino può andare con un nome come Pippin Galadriel Moonchild, e Pepper aveva scelto l'altro.'
  • L'Empatico: Azraphel quando stanno cercando di trovare l'Anticristo è perplesso quando non rileva alcun male nell'area, ma piuttosto amore.
  • La fine del mondo come lo conosciamo: La premessa di fondo del libro è che tutti si stanno preparando a buttarsi giù per Armageddon, che Adam dovrebbe dare il via.
  • Esseri energetici:Esseri di stirpe angelica possono viaggiare attraverso le linee telefoniche.
  • Mangiare erotico: guerra al bar quando 'in vacanza'. Red ritirò con noncuranza la ciliegia al maraschino dal suo drink, se la portò alle labbra scarlatte e la succhiò lentamente dal bastoncino in un modo che fece sudare freddo diversi uomini nella stanza.
  • Anche il male ha degli standard:
    • Crowley, avendo già attraversato il demoniaco Orizzonte degli eventi morali diusando l'acqua santa sul Ligur, consideramettendo il nastro in cui Hastur è intrappolato nella sua macchina fino a quando non si trasforma in un album dei Queen, poi decide che sarebbe troppo crudele.
    • È un tema ricorrente nel libro che gli umani da soli sono capaci di un male (e bene) molto più grande di quanto i demoni (o gli angeli) possano mai immaginare. O, nel caso di Crowley, lo stomaco.
  • Controparte malvagia:
    • Invertito.I lorosono le buone controparti dii Quattro Cavalieri.
    • Crowley e Azraphel. Data una definizione piuttosto priva di ambizione di 'male'.
    • Belzebù e anche il Metatron Guarda praticamente identici, differiscono solo per il colore delle loro fiamme.
  • Evil Is Petty: Il Modus Operandi di Crowley sta generando enormi quantità di male di basso livello (telemarketing, guasti al sistema telefonico, M25 e simili) poiché gli effetti a catena sono potenzialmente vasti e, inoltre, le persone stesse continua, al contrario di demoni più della vecchia scuola che lavorano per corrompere le persone su base individuale.
  • Il male è sexy: nell'universo. I demoni sono angeli caduti, quindi (come menziona Crowley) loro Guarda più o meno come gli angeli, ma prenditi più cura del loro aspetto.
  • Il male è sterile: viene spiegato che i demoni non sono molto fantasiosi, motivo per cui gli umani sono effettivamente più bravi a essere malvagi. Naturalmente, poiché provengono dalla stessa stirpe, gli angeli non sono affatto migliori.
  • Evil Redhead: una donna presentata per la prima volta come Scarlett e successivamente Carmine 'Red' Zuigiber è unaRossa infuocatache spaccia armi e sembra causare violenza per la sua sola presenza. Alla fine si è rivelata essere la personificazione antropomorfa della guerra.
  • Esattamente ciò che dice sulla latta: sovversione nell'universo sotto forma di CHOW™, SNACKS™ e MEALS™ che grazie alla tecnologia all'avanguardia della scienza alimentare non contengono nulla di alcun valore nutritivo. Quest'ultimo è una vera opera d'arte in quanto se lo mangi in quantità significative, diventerai entrambi morbosamente obesi e muoiono di malnutrizione, che il loro inventore (Raven Sable, noto anche comeCarestia) trova profondamente divertente.
  • Parole esatte: Anathema intimidisce un soldato americano spingendogli un bastone nella schiena per imitare una pistola e dicendogli di fare quello che dice, altrimenti si pentirà di quello che deve fare dopo (l'implicazione naturale è 'sparargli' ). La narrazione prosegue dicendo che questo è del tutto vero, come lei voluto rimpiangere davvero il soldato che ha scoperto lo stratagemma di Anathema e ha cercato di spararle.
  • Volto di angelo, mente di demone: sovvertito conAdam, che è bello e biondo e non si rivela malvagio come tutti si aspettano. Si fa notare che suo padre è nato angelo e che cadere nella fossa non è in realtà un tratto genetico ereditabile.
  • Angelo caduto: Tutti i demoni dell'inferno sono angeli caduti. Così è Crowley, anche se 'non è caduto tanto quanto Saunter Vaguely Downwards'.
  • Reato penale:
    • La reazione di Crowley ai suoi immediati superiori è stata piuttosto delusa dalle sue influenze demoniache (cioè ingorghi, venditori di telemarketing, M25) sul mondo mortale.
    • Hastur e Ligur guardano dall'alto in basso il fatto che Crowley abbia collegato il sistema telefonico di Londra per un'ora all'ora di pranzo (offuscando migliaia di anime in un effetto domino di persone di cattivo umore in tutta la città) a favore del loro mestiere più astuto di trascorrere una vita cercando di corrompere un solo pio individuo.
  • Colore immaginario: è stato menzionato l'infra-nero, quello era il colore che lampeggia davanti ai tuoi occhi quando ti sei imbattuto in un muro a capofitto, subito prima di morire.
  • Rossa infuocata:
    • Guerra, che può far combattere gli uomini per lei. Per essere più precisi, combatti attraverso lei, l'avrebbero giustiziata per aver interrotto una battaglia a quattro vie.Bene, hai un'idea.
    • Pepper, che può e picchierà chiunque la infastidisca; ha ottenuto il suo soprannome il primo giorno di scuola dopo aver picchiato contemporaneamente tre ragazzi che ridevano del suo vero nome. La narrazione rileva che con un nome come 'Pippin Galadriel Moonchild', era davvero la sua unica scelta oltre a cedere e diventare irrimediabilmente sdolcinato.
  • Spada Fiammeggiante: Gli angeli hanno questi. Fatta eccezione per Azraphel, che ha 'sposto' il suodandolo ad Adamo ed Eva in modo che avessero un modo per tenersi al caldo sotto la pioggia.
  • Stormo di lupi: 'Il parco era deserto tranne che per un membro dell'MI9 che cercava di reclutare qualcuno che, con loro successivo imbarazzo reciproco, si sarebbe rivelato essere anche un membro dell'MI9'.
  • Foil: Crowley e Azraphel, Shadwell e Tracey, Newton e Anathema, ecc. Vedi Geodetica Cast, sotto.
  • Nota a piè di pagina Fever: per retroscena, digressioni, gag, allestimenti per Brick Jokes...
  • Tropo dimenticato: la disgraziata automobile Wasabi di Newt è un esempio limite del tropo dimenticato 'La tecnologia giapponese è scadente', che era già praticamente estinto quando il libro è stato scritto. L'evoluzione del tropo è paralizzata: la narrazione sottolinea che se i giapponesi erano stati 'automi diabolici che copiavano tutto dall'Occidente', e ora erano diventati 'ingegneri abili e astuti che lascerebbero in piedi l'Occidente', ci doveva essere è stato un periodo di transizione durante il quale stavano creando 'disastri innovativi il cui evitamento aveva reso aziende come Honda e Toyota quello che sono oggi' - ed è stato durante quel periodo di transizione che è stata progettata la Wasabi.
  • Insieme a quattro temperamenti: Adam è Sanguine, Pepper è Choleric, Wensleydale è Melancholic e Brian è Flemmatico.
  • La cucina francese è altezzosa: il tentativo di Sable di creare un mercato fast-non-food in Francia viene sventato dal fatto che i suoi agenti vengono fucilati meno di mezz'ora dopo l'atterraggio.
  • Scusa freudiana: Newton suggerisce che questo è il motivo per cui il suo antenato era stato un cercatore di streghe, perché dover essere chiamato continuamente 'Adulterio Pulsifer' gli avrebbe fatto desiderare di ferire molte altre persone. Anathama scrolla le spalle e dice che probabilmente era solo un normale misogino.
  • Friendly Enemy : Vedi la voce Strana coppia.
  • Amico di tutti gli esseri viventi:
    • Parodiato da Crowley, che parla alle sue piante per incoraggiarne la crescita. Gli argomenti includono la delusione per i tassi di crescita e cosa è successo all'ultima pianta che non è fiorita. Le sue piante sono molto alte, molto verdi e molto spaventate.
    «Anche se parlare è forse la parola sbagliata per quello che ha fatto Crowley. Quello che fece fu mettere in loro il timore di Dio. Più precisamente, la paura di Crowley... le piante erano le più lussuose, verdeggianti e belle di Londra. Anche il più terrorizzato.'
    • Azraphel mostra questo tropo in diversi casi in cui Crowley sta per far uccidere qualcuno. Dopo aver tentato senza successo di sostituire i clown come intrattenimento alla festa di compleanno di un bambino grazie alla sua vecchia formazione come mago teatrale, finisce per soffocare una colomba lasciandola nascosta nella manica per troppo tempo. Sembra molto meno infastidito da questo che dal fatto che il segugio infernale che lui e Crowley stanno osservando non si è fatto vivo, ed è Crowley quello che resuscita con cura l'uccello e lo manda via.
    • A un certo punto, San Francesco si traveste da giardiniere e interpreta letteralmente ed esplicitamente il tropo amico di tutti gli esseri viventi a beneficio di un bambino impressionabile. Non funziona esattamente.
  • Dalle bocche delle ragazze:Metatron e Belzebù sono entrambi dissuasi dal portare avanti l'Armageddon (con l'argomento che ricomincerebbe il ciclo e rovinerebbe un'esperienza divertente per tutti) da Adam Young, 11 anni, AKA l'Anticristo.
  • Magia Funzionale: Per angeli e demoni. E forse per certi umani, come Agnes Nutter.
  • Il fondamentalista:
    • Il sergente Shadwell, giocava quasi per ridere.
    • Marvin O. Bagman, il viscido telepredicatore, pensa davvero di fare ciò che il Signore vuole che faccia. Uno degli slogan del suo programma è 'Putting the Fun in integralist'.
  • Funetik Aksent: Parodiato con Shadwell, il cui accento è descritto come un misto casuale e mutevole di accenti provenienti da tutta la Gran Bretagna. Probabilmente voleva essere un Take That! alle rappresentazioni americane degli accenti britannici che mescolano inconsapevolmente i dialetti regionali, o forse in effetti un tributo diretto a un singolo famoso personaggio televisivo britannico: Alf Garnett, interpretato dall'attore Warren Mitchell nelle sitcom Finché morte non ci separi e Nella malattia e nella salute . Chiunque abbia familiarità con la descrizione fisica, l''accento vagabondo' e la personalità del personaggio (è un bigotto comico) lo riconoscerà all'istante se è nato e cresciuto in Inghilterra negli anni '70 o '80. (Tuttavia, l'accento di Alf era abbastanza fermo in Sarf London, l'unica area in cui Shadwell non si avvicina mai. Fai di questo quello che vuoi.)
  • Straniero divertente / Eagle Land:Suor Mary scambia il signor Young per il diplomatico americano.Ne consegue l'ilarità.
  • La vendetta di Gaia: Sotto l'influenza di Adam, i malaticci alberi in vaso in un centro commerciale sudamericano hanno un'improvvisa scarica di energia e fanno a pezzi il posto, mentre il Leviatano si sveglia e attacca una nave baleniera giapponese.
  • Roulette Azzardo:Alla fine del libro, Azraphel osserva che il quasi mancato Armaghedon potrebbe essere stato esattamente ciò che Dio intendeva. Le due parti in realtà tornano a casa per consultare la dirigenza superiore quando lui ne parla loro. Tutto può essere da pianificare, ma è il ineffabile piano dopotutto...«Non possono essere scacchi, dev'essere solo un solitario molto complicato. '
  • Giardino dell'Eden: Adamo ed Eva ne vengono cacciati nel prologo. Per quanto riguarda il retroscena, Crowley era il serpente che tentò Eva e Azraphel era uno degli angeli a guardia dei cancelli.
  • Calco geodetico: vedi Foil, sopra. Inoltre, ciascuno dii Lorocorrisponde ad uno deii Cavalieri dell'Apocalisse. Adam è la morte, Pepper è la guerra, Brian è l'inquinamento e Wensleydale è la carestia.
  • Il fantasma: né Dio néSatanaappare mai davvero.Il massimo che otteniamo sono Metatron e Belzebù, che affermano di parlare rispettivamente per Dio e Satana, ma è fortemente implicito che Metatron sia male informato ed è anche possibile che Belzebù stia mentendo. Crowley e Azraphel ipotizzano alla fine del romanzo che gli eventi potrebbero essere effettivamente andati esattamente secondo il piano di Dio, ma non c'è mai alcuna prova definitiva.
  • Di talento: Newton con l'elettronica. A tal punto che, quando sta lottando per impedire l'Armageddon,la soluzione è 'prova a far funzionare meglio questo computer'.
  • Le ragazze amano gli animali di peluche: la sensibilità antiquata di Madame Tracy riguardo a ciò che gli uomini considerano attraente la porta a tenere una collezione di peluche logori nella sua camera da letto.
  • Fallimento glamour:
    • Dopo la guerra, la carestia e l'inquinamento tornano alla base dell'esercito di Tadfield dopo essere stati 'avvolti in tutto il mondo', i loro corpi umani non si adattano esattamente ...
    • Inoltre, il sistema di sicurezza automatizzato lancia l'allarme quando entrano in una sezione off-limits. Certo, ciò non ottiene altro che infastidire i soldati a causa del Censore della stranezza intrinseca dell'umanità (nessuno degli umani può vedere i quattro), ma è comunque interessante.
    • Crowley ha la tendenza a farlo Tatto quando dimentica se stesso.
  • Glowing Eyes of Doom: Death/Azrael. Anche Crowley, quando si sta sforzando.
  • Dio: In realtà non appare in nessun momento, ma è menzionato frequentemente ed è implicito che abbia una mano nel manipolare gli eventi verso il risultato finale che si è verificato piuttosto che ciò che entrambe le parti volevano effettivamente.
  • God Is Neutral: The Ineffable, che lavora dietro le quinte sia del Paradiso che dell'Inferno e non sembra interferire, rimanendo The Ghost.
  • Dio e Satana sono entrambi cretini: o se non Dio, almeno l'establishment angelico, che è chiuso, pudico e generalmente poco divertente. Dio stesso? È solitario e nessuno ha idea di cosa stia facendo.
  • Going Native: Azraphel e Crowley, che hanno più cose in comune con l'umanità e tra loro di quanto non abbiano con il paradiso o l'inferno. Specificamente discusso nel caso di Crowley da Hastur e Ligur.
  • Go-Kart con Bowser: La relazione tra Azraphel e Crowley è iniziata così e si è solo avvicinata. Quando la storia prende il via, hanno attivamente sfidato sia il paradiso che l'inferno per anni e hanno partecipato alla faida tra angelo e demone solo per mantenere le apparenze. La ragione addotta per la loro 'sistemazione' è che si sono resi conto che 'hanno più cose in comune con i loro avversari immediati che con i loro remoti alleati' e una certa accettazione dell'inevitabile, piuttosto che dello slittamento ideologico. Azraphel crede onestamente nella sua causa e Crowley apprezza il suo lavoro, ma nessuno dei due vede quello che fanno come particolarmente importante nel determinare la contesa tra il Bene e il Male.
  • Good Is Boring: Viene spiegato che il paradiso non ha musicisti o attori bravi e degni di nota. Le due eccezioni musicali che Crowley dice che il paradiso possiede sono e . È implicito che sia molto terribile. Crowley sottolinea parte dell'orrore alla base della noia del paradiso quando dice ad Azraphel che se il paradiso vince l'Armageddon, nel tempo necessario a un uccello per volare da un'estremità all'altra dell'universo e logorare una montagna affilando il becco contro di essa, Azrapale ancora non avrà finito di guardare Il suono della musica. E Azraphel si divertirà. Ogni singola volta. Nota che questa è una parodia del tradizionale sermone del fuoco infernale, in cui l'uccello che vola attraverso l'universo è usato per suggerire per quanto tempo dureranno i tormenti dei dannati.
  • Il bene non è stupido: Azraphel. I membri di The Mafia che minacciano la sua libreria tendono ad andarsene e non tornare mai più. Come dice la narrazione, 'Solo perché sei un angelo non significa che devi essere uno sciocco'.
  • Ali buone, ali malvagie:
    • minimizzato; c'è poca differenza tra le ali degli angeli e dei demoni ( anche se le ali dei demoni tendono ad essere meglio curate).
    • Le ali di Azrael sono chiamate 'ali d'angelo' mentre sono anche descritte come buchi neri nello spazio con stelle visibili - non c'è modo che possano avere piume. Forse perché è l'Angelo della Morte, e le sue ali sono quindi 'angeliche', non importa quale sia il loro stile, o forse i vuoti in realtà sono a forma di ali di piume.
  • Granola Girl: Anathema Device è qualcosa del genere, anche se è anche ritratta come molto più pratica e pragmatica di quanto non sia la norma per il tipo di personaggio.
  • Giapponese gratuito: la storia si riferisce alla città giapponese di Nigirizushi ( ), un baleniere giapponese chiamato il Kappamaki ('rotolo di cetriolo') e un presunto modello di auto chiamato .
  • Il cupo mietitore: Simile ma molto meno interessato all'umanità rispetto al Discworld versione. (Quasi niente come il Sandman versione, per la cronaca, ad eccezione delle ali.)
  • Grounded Forever : Adam discute della sua messa a terra con Them: 'Quando pensi che ti lasceranno uscire, allora?' chiese Pepe.
    «Non per anni e anni. Anni e anni e anni. Sarò vecchio quando mi faranno uscire,' disse Adam.
    'Che ne dici di domani?' chiese Wensleydale.
    Adam si illuminò. «Oh, domani andrà tutto bene», pronunciò. 'Se ne saranno dimenticati per allora.'
  • Entità Guardiana: Il segugio infernale viene inviato per essere uno dell'Anticristo, che complica la sua missione trasformandolo inconsapevolmente in un normale cagnolino.
  • Capelli d'oro, cuore d'oro: Adam, l'anti-Anticristo. Azraphel conta nella maggior parte delle rappresentazioni di fanart, anche se lotta con To Be Lawful or Good e spesso diventa stroppo.
  • Felicemente adottato:Tutti e tre i bambini coinvolti nel cambio di nascita.
  • L'alta cucina è strana: Nuova cucina è artisticamente impeccabile e totalmente privo di valore nutritivo. È stato inventato da Carestia, a cui piace l'idea che persone molto ricche spendano molti soldi per soffrire la fame. Una scena eliminata nella serie TV avrebbe dato a questo un aggiornamento dell'ambientazione con gastronomia molecolare.
  • Divertiti con i gay:
    • Esempio non sessuale in Le belle e accurate profezie di Agnes Nutter (la parola 'bello' non si stabilì sulle sue implicazioni moderne fino al 19° secolo). Probabilmente influenzato dalla storia di Alice Nutter e della famiglia Device di Pendle, Lancs., registrata in un libro del 1612 intitolato La meravigliosa scoperta delle streghe nel Lancashire — meraviglioso all'epoca significava semplicemente 'sorprendente'.
    • Succede anche quando Anathema e Newt stanno cercando di farloentrare nella base aerea. La guardia americana è molto colpita dalle credenziali di Newt Witchfinder, ma è scettica sulla parte '... su di noi dobbiamo darti finocchi?' Anche se è eccitato quando scopre che volevano che i finocchi li bruciassero.
  • Cavallo infernale: Crowley osserva che l'inferno ha specificato questo tipo di cavallo come l'unico tipo che un demone dovrebbe essere visto cavalcare. Di solito cadeva e in questi giorni preferisce le auto.
  • Allievi infernali: Crowley ha un caso abbastanza letterale di questi.
  • Hell of a Heaven: Crowley suggerisce che il paradiso è un posto noioso con pochi compositori, teatri e film. 'Senti, il punto è che quando l'uccello ha ridotto a zero la montagna, in quel momento... allora non avresti ancora finito di guardare The Sound of Music . E lo farai divertiti esso.' 'La noia che provavi in ​​paradiso era quasi quanto l'eccitazione che provavi all'inferno.'
  • Heroic Fire Rescue: Crowley si imbatte in una libreria in fiamme per salvare (o almeno trovare) Azraphel, ma finisce per salvare l'unica copia disponibile per Crowley e Azraphel di Le belle e accurate profezie di Agnes Nutter, strega .
  • Spirito eroico: Crowley tiene insieme la sua macchina in fiamme pura forza di volontà .
  • Hero's Classic Car: Crowley possiede una Bentley vintage del 1926 che è il suo orgoglio e la sua gioia.
  • Nome hippie: i veri nomi di Pepper sono 'Pippin Galadriel Moonchild', perché sua madre stava attraversando una fase hippie quando è nata.
  • Foglio di rap storico: Crowley in realtà era responsabile dell'originale Temptation in the Garden of Eden, ma un Running Gag gli fa ricevere le congratulazioni dell'Inferno ogni volta che nota che qualcosa come l'Inquisizione spagnola è comparsa nel mondo umano. Inevitabilmente giungono alla conclusione che Crowley sia stato il responsabile dell'inizio. Protesta spesso con Azraphel dicendo che non c'entrava assolutamente nulla: la razza umana pensava a nuove idee per essere bestiali l'una con l'altra tutto per conto proprio .
  • Hoist di His Own Petard : Crowley ha progettato l'M25 e finisce per rimanerci bloccato decenni dopo giusto quando ha bisogno di arrivare in fretta a Tadfield.
  • Hold Your Hippogriffs: 'Crowley benedetto sottovoce' perché, essendo un demone, imprecare sottovoce non sarebbe adeguatamente trasgressivo.
  • Granata a mano sacra: Azraphel cita i casi biblici di città distrutte dal fuoco del cielo per ricordare che il bene non è bello. 'Mai stato a Gomorra? ...Intendevo dopo.'
  • Holy Water: L'acqua santa, il tipo della vita reale benedetta da un prete cristiano, è estremamente pericolosa per i demoni. Crowley maneggia un secchio di acqua santa come se fosse un rifiuto nucleare, e in seguito lo usauccidere il suo supervisore Ligur in una Bucket Booby-Trap.
  • Cavalieri dell'Apocalisse: I quattro ex Cavalieri - ehm, i Cavalieri dell'Apocalisse hanno tenuto il passo con i tempi, e quindi lo sono ora letterale Hell's Angels in moto.
  • L'umanità è contagiosa:
    • Crowley e Azraphel sono entrambi cambiati in qualche modo dal loro tempo sulla Terra. Il compagno demone di Crowley, Hastur, lo nota e afferma che Crowley sta diventando nativo. Anche se anche Hastur non è poi così diverso, quando vuole davvero far sapere a Crowley quanto è incazzato, usa umano maledizioni poiché pensa che quelle demoniache non siano abbastanza volatili.
    • Dog scopre, con suo orrore iniziale, che anche il piccolo cane è contagioso.
  • Abominio umanoide: I Cavalieri si avvicinano a questo mentre Armageddon si avvicina. Le loro forme umane sono descritte come 'inadatte' e le loro personalità simili a quelle umane iniziano a svanire mentre la loro programmazione di base come portatori di distruzione diventa dominante.Qualcosa di simile succede quasi ad Adam.Solo la Morte è inalterata: la Morte non cambia mai veramente, dopotutto.
  • Gli esseri umani sono speciali: in contrasto con angeli e demoni, che sono descritti come predisposti rispettivamente a essere sempre legali buoni e sempre caotici cattivi, gli umani possiedono la capacità di esserlo in qualsiasi momento. In effetti, gli umani sono capaci di virtù più grandi degli angeli e di una malizia più profonda anche del più sadico dei demoni, al punto che Crowley si chiede perché si preoccupino. È quella cosa del libero arbitrio. È un bastardo. Quando Crowley ha letto l'accordo utente fornito con il suo computer, è rimasto così colpito dal modo in cui era scritto che ne ha inviato una copia al dipartimento dell'Inferno che si occupa di contratti di vendita di anime, con una nota adesiva gialla su di esso si legge 'Impara, ragazzi'.È proprio questa qualità che fa sì che Adam rifiuti il ​​suo destino e annulli l'apocalisse prima che inizi ufficialmente.'Può aiutare a comprendere le vicende umane essere chiari che la maggior parte dei grandi trionfi e tragedie della storia sono causati, non da persone che sono fondamentalmente buone o fondamentalmente cattive, ma da persone che sono fondamentalmente persone.'
    • Questo tropo è dimostrato quando i Loro sono in grado di sconfiggere i Cavalieri dell'Apocalisse attraverso il potere della fede. I Cavalieri sono semplici personificazioni antropomorfe di idee, quindi i Loro, avendo idee proprie, li sconfiggono facilmente.
  • Umorismo ipocrita: Crowley odia parlare con i suoi superiori, dal momento che lo minacciano nello stesso modo in cui minaccia le sue piante d'appartamento.
  • Ho dato la mia parola: Crowley è un demone della sua parola.
  • Ho molti nomi:
    • Cavalieri/Cavalieri/I motociclisti dell'Apocalisse.
    • L'Anticristo è anche conosciuto come l'Avversario, il Distruttore dei Re, l'Angelo del Pozzo Senza Fondo, la Grande Bestia chiamata Drago, il Principe di Questo Mondo, il Padre delle Bugie, la Progenie di Satana e il Signore delle Tenebre. Vedi Prova ad adattarlo su un biglietto da visita! .
  • Voglio solo essere normale:
    • Adamovuole solo essere una persona normale.
    • Pulsatore di Newtonpossono anche qualificarsi.Anche convincere Anathema a non usare il libro di follow-up mantiene lui dall'usarlo.
  • Arma improvvisata:
    • Un ferro da stiro è usato come uno.
    • Questo succede quandoi Loroaffronta i Quattro Cavalieri. Non era una gran spada, ma era il meglio che potevi fare con due pezzi di legno e un pezzo di spago.
  • Esponente incendiario: All'inizio del viaggio di Crowley verso il sito di Armageddon, la sua Bentley viene data alle fiamme quando è costretto a guidarla attraverso una barriera creata da una magia maligna. Quando arriva a destinazione, tiene insieme i rottami in fiamme dell'auto per pura forza di volontà.
  • Ho bisogno di una bevanda da brivido: comprensibilmente, Crowley dà un'occhiata a ciò che le persone stanno facendo nell'Inquisizione e ha prontamente questa reazione.
  • Sobrietà istantanea: Azraphel e Crowley possono semplicemente decidere essere sobrio.
  • Insulto ritorno di fiamma: RP Tyler: Giovanotto, come ti sentiresti se venissi a casa tua e gettassi rifiuti dappertutto?
    Inquinamento: Molto, molto contento. Oh, sarebbe meraviglioso.
  • Telecomunicazioni intime: Newt risponde al telefono per la sua vicina Madame Tracy e risponde alla domanda 'cosa indossi?' del tutto veritiero. Dopodiché, smette di rispondere al telefono per Madame Tracy.
  • Inventore del mondano: Anathema ha scritto il suo dottorato di ricerca. tesi su persone che hanno inventato cose che, una volta inventate, sono diventate così onnipresenti che nessuno ricordava di aver mai avuto bisogno di inventare. I punti salienti includono Humphrey Gadget, Cyrus T. Doodad ('il principale inventore nero d'America') e il suo antenato, Sir Joshua Device.
  • Invincible Classic Car: Crowley attribuisce affettuosamente il merito alla sua Bentley vintageguidando attraverso il fuoco infernale sulla M25, dicendo 'Non otterresti quel tipo di prestazioni da una di queste auto moderne'.
  • Terminologia insistente: invertita, Anathema spiega più volte (ed è implicito che sia infastidita da quanto spesso debba farlo) che il 'bello' nel titolo del libro delle profezie significa 'preciso'.
  • Nome ironico: Pippin Galadriel Moonchild si fa chiamare Pepper, poiché è un maschiaccio basso e trasandato con un carattere.
  • Era una notte buia e tempestosa :
    • Notato come falso quando Crowley incontra Hastur e Ligur. Così: non è stata una notte buia e tempestosa. Avrebbe dovuto essere, ma c'è il tempo per te. Per ogni scienziato pazzo che ha avuto un temporale conveniente proprio la notte in cui la sua Grande Opera è stata completata e giace sulla lastra, ce ne sono state dozzine che si sono sedute senza meta sotto le stelle pacifiche mentre Igor fa gli straordinari.
    • Giocato con nel prologo. Dopo che Adamo ed Eva sono stati cacciati dall'Eden - che fino ad allora aveva avuto solo belle giornate di sole - nuvole e fulmini dall'aspetto meschino vengono descritti come sopra l'orizzonte, finendo: 'Sarebbe stata una notte buia e tempestosa. '
  • Lingua giapponese:
    • Il capitano del peschereccio parla così.
    • Il Wasabi di Newt ha una voce registrata che suona per ricordare ai motociclisti di allacciare le cinture di sicurezza slacciate (che non si spegne mai, perché ehi, è il Wasabi di Newt). La voce del Wasabi è descritta come programmata da qualcuno che non solo non capiva l'inglese, ma non capiva nemmeno il giapponese. A un certo punto viene descritta la voce che dice 'Prease to frasten sleat-bert'. Invertito alla fine,quando Adam ripristina il Wasabi in modo che funzioni meglio che mai. La voce utile ora parla in un inglese chiaro, ma in haiku.
  • Jesus Taboo: il libro gioca con ogni singolo tropo cristiano evangelico e credenza sulla fine dei giorni, con la notevole eccezione che Gesù non fa mai la sua comparsa (nonostante l'Apocalisse sia tutto sulla sua seconda venuta!) Anche Lucifero e Belzebù appaiono in persona, ma nessun segno di Cristo. Forse Gaiman e Pratchett non volevano sfidare la fortuna prendendo in giro il cristianesimo Quello lontano. O forse 'il Metatron' è Lui in un'altra veste. O forsepoiché l'Apocalisse era stata scongiurata, dopotutto non aveva bisogno di presentarsi.NotaLa scuola rosacrociana del misticismo cristiano, tuttavia, custodisce una scuola di pensiero più antica: che l'energia nota come Metatron è il 'ponte' tra l'umano e il divino, Dio fatto carne e sperimentare direttamente cosa significa essere umani. Un'opinione in teologia sostiene che mentre la Seconda Persona di Dio stroncò l'incarico per trascorrere trentatré anni sulla Terra, il Metatron era l'incarnazione della divinità che Gesù lasciò in gran parte in Cielo mentre si incarnava come umano - mantenendo effettivamente il trono caldo. I concetti di Metatron e Gesù Cristo sono strettamente collegati e possono essere visti come molto sovrapponibili.. Tuttavia, merita una menzione, quando gli Hell's Angels capiscono chi sono gli altri motociclisti nel barlo sono davvero, si esclama: 'Gesù Cristo!' e un altro ipotizza che stia probabilmente cercando un posto dove parcheggiare la sua bicicletta.
  • Solo seguendo gli ordini:
    • Azraphel e Crowley discutono dei loro cattivi sentimenti per l'arrivofine del mondo: 'Non è che non sono d'accordo con te,' disse l'angelo, mentre arrancavano sull'erba. «È solo che non mi è permesso disobbedire. Lo sai.'
      «Anch'io», disse Crowley.
      Azraphel gli rivolse uno sguardo di traverso. 'Oh, vieni ora,' disse, 'sei un demone, dopotutto.'
      'Sì. Ma il mio popolo è solo a favore della disobbedienza in termini generali. È specifica disobbedienza si abbattono pesantemente.'
      'Come la disobbedienza a se stessi?'
      'Ce l'hai. Saresti stupito. O forse non lo saresti.
    • Tre ore dopo aver affogato i loro dolori più tardi, Azraphel lo esprime in modo leggermente più schietto, anche se meno coerente: 'Va bene. Va bene. Non mi piace più di te, ma te l'ho detto. Non posso disod, disoy, non fare quello che mi è stato detto. 'M'un'angelo.'
    • Dopo un po' di sviluppo del personaggio, verso la fine del libro lo è Azrapale che fa notare, mentre cerca di convincere Crowley a non lasciare che i mortali affrontino Satana da soli, 'Molte persone nella storia hanno fatto solo il loro lavoro, e guarda ai guai essi causato.'
  • Il ragazzo al guinzaglio: Adam, il giovane Anticristo, ha un segugio infernale domestico. Ha iniziato adattandosi a quella descrizione fino a quando non ha preso il nome: Cane. Il suo nome cambia natura e si aspettava un nome come Terror o Stalks-By-Night - ma dal momento che è completamente legato alla volontà del suo padrone è rimasto bloccato con l'essere un cane. Completo di gatto che insegue, scodinzola, mastica il bastone, lecca la faccia, un buffo orecchio storto, una mancanza di dimensioni e una generale piccola dogosità. Ma la parte del segugio infernale è ancora lì in fondo se ti capita di sconvolgere il suo padrone.
  • Cavaliere in armatura acida: Azraphel e Crowley.
  • Cavaliere Templare:
    • Giocato con l'esercito di Witch Finder, generalmente per ridere.
    • Ha giocato orribilmente dritto perle forze del Paradiso e dell'Inferno.
  • Lamarck aveva ragione: invertito in una conversazione tra Azraphel e Crowley. Crowley : Dire che [l'Anticristo diventerà] un demone solo perché suo padre divenne è come dire che un topo con la coda tagliata darà alla luce topi senza coda.
  • Amnesia guidata dal laser:Adam fa questo ai mortali presenti alla quasi apocalisse. Azrael (o Dio) fa questo ad Azraphel e Crowley quando iniziano a indovinare la vera natura dell'Universo.'Di che cosa stavamo parlando?'
  • Karma guidato dal laser: durante gli sforzi di Crowley per scongiurare l'apocalisse, l'ostacolo più grande che deve affrontare e quello che gli dà più problemi èil demoniaco sovralimentato M25- che ha creato lui stesso come uno dei suoi sforzi per volgere l'umanità verso l'inferno.
  • Base del cognome: Shadwell e Wensleydale sono sempre indicati come tali, che sono i loro cognomi. Lo stesso vale per AAntonioJ. Crowley. (Tecnicamente, comunque non è il suo vero nome.)
  • Lean and Mean : Dr. Raven Sable, AKA, Carestia. È magro e un Cavaliere dell'Apocalisse che prova un malato senso di soddisfazione nel vedere le persone anoressiche morire di fame.
  • The Legions of Hell: Quando arrivano per Armageddon, si nota che i comandanti di The Armies of Heaven e Legions of Hell sembrano notevolmente simili, tutto parte del tema del libro che nessuna delle due parti è così diversa dall'altra.
  • Diventiamo pericolosi! : Azraphel trascorre la maggior parte del libro come un sollievo comico leggermente inefficace, ma verso la fine del libro riprende il suo vecchioSpada Fiammeggianteper proteggere l'umanità dalle forze che tentano di porre fine al mondo. 'Una volta che impari, non dimentichi mai davvero come.'
  • Alias ​​Line-of-Sight: A causa della losca contabilità e dell'immaginazione limitata del sergente di Witchfinder Shadwell, l'organizzazione sospettosamente piccola che è l'Esercito del Witchfinder è composta da artisti del calibro di Witchfinder Majors Milk, Tin, Cupboard e Saucepan.
  • Titolo lungo: Il titolo completo del libro, come mostrato in copertina Buon presagi: le belle e accurate profezie di Agnes Nutter, strega . La versione stampata sopra le Dramatis Personae è ancora più lunga, in armonia con la pratica comune settecentesca e ottocentesca per i titoli dei libri: GOOD OMENS
    Una narrazione di certi eventi accaduti negli ultimi undici anni della storia umana, in stretta conformità come sarà mostrato con:
    Le belle e accurate profezie di Agnes Nutter
    Compilato e modificato, con note a piè di pagina di natura educativa e precetti per i saggi, da Neil Gaiman e Terry Pratchett.
  • Lord incline agli errori: il sergente di Witchfinder Shadwell è fanaticamente devoto alla ricerca contro il Male, ma non ha mai incontrato una vera strega o un demone e non è molto efficace quando finalmente lo fa.
  • Lost in Translation : Alcuni tascabili americani avevano errori di stampa a causa di qualcuno dell'editore che non si era reso conto che esiste una città inglese chiamata Hull e quindi l'ha ribattezzata 'Hell'. Inoltre, la British AA (Automobile Association) è diventata la AAA, una compagnia assicurativa americana. Come ristampato, questi avevano senso nel contesto, ma solo per un pubblico americano.
    • Il cambio dell'AA in AAA in realtà evitato un po' di questo: mentre l'AAA dice ancora praticamente 'gente dell'auto' ai lettori americani, 'AA' in America è più facilmente associato a alcolisti Anonimi , che ha un significato radicalmente diverso. È improbabile che la maggior parte dei lettori americani lo farebbe mai l'hanno associato all'Associazione dell'Automobile senza che fosse esplicitato direttamente.
  • Louis Cypher: Onnipresente, specialmente tra i Cavalieri.
  • Lovable Traitor: Crowley si ribella all'Inferno e commette quello che gli altri demoni vedono come un crimine indicibile:usando l'acqua santa su un altro demone. Tuttavia, è un personaggio comprensivo e accattivante per il pubblico e vuole prevenire l'Apocalisse.
  • Superpotere lovecraftiano: Crowley spaventa il commando di paintball trasformandosi in qualcosa terribile ... 'Penso che i vermi fossero un po' esagerati, io stesso.'
  • MacGuffin Super Person: Warlock, il bambino Antichrist, cade in questo, essendo conteso sia da Azraphel che da Crowley.Salvo no, in quanto a causa di un pasticcio alla nascita il attuale il potenziale Anticristo sta crescendo altrove con un'altra famiglia.
  • I maghi sono maghi: sfidati. Azraphel si rifiuta di usare i suoi poteri reali durante il suo atto magico, perché sarebbe barare.
  • Sguardo maschile: Le gambe di War vengono menzionate molto più volte di quelle di chiunque altro e con aggettivi complementari.
  • Architettura malevola: suonato per le risate. L'autostrada M25 forma un sigillo demoniaco che si traduce in 'Hail the Great Beast, Divorer of Worlds'. Crowley la considera una delle sue migliori opere demoniache in quanto genera ogni sorta di spiacevolezza dai suoi piloti.
  • Uomo di ricchezza e gusto:
    • Il dottor Raven Sable, uno dei Quattro Cavalieri dell'Apocalisse, ha trovato un modo per convincere le persone a pagare lui ad affliggerli. È un ricco jetsetter che indossa abiti su misura e offre citazioni letterarie nei momenti appropriati.
    • Crowley cerca di esserlo, ma non sempre lo fa nel modo giusto (il che si adatta al fatto che cerca di essere malvagio ma non sempre lo fa nel modo giusto). Ad esempio, guida una Bentley vintage, con falsi adesivi sul parabrezza che ha ricevuto da un omaggio promozionale di James Bond.
  • Nome significativo:
    • Crowley, un riferimento all'occultista Aleister Crowley. Fa anche riferimento al suo ruolo originale di serpente ('Crawly') che tentò Adamo ed Eva.
    • Tentato con l'Anticristo. Le suore sataniste continuano a cercare di convincere sua madre a nominarlo qualcosa di malvagio e alla fine finiscono con Warlock.Ma sovvertito, poiché Warlock è il bambino sbagliato, si rivela un moccioso viziato ma per il resto normale. Il vero Anticristo è nominato Adamo , dopo il primo essere umano, e alla fine sceglie l'umanità sull'Inferno.
    • La carestia riceve la sua bilancia a Des Moines. Questo potrebbe essere un gioco di parole su 'moins', che significa 'meno'.
  • Mind over Matter: Azraphel fa levitare uno scooter.
  • Scambiato per gay:
    • Diversi personaggi minori lanciano insulti gay ad Azraphel. Inoltre, Azraphel e Crowley sono stati scambiati per una coppia da Anathema Device. Shadwell si riferisce privatamente ad Azraphel come 'la viola del pensiero del sud'. Non aiuta il fatto che Azraphel chiami Crowley 'caro', 'mio caro' e 'caro ragazzo' su base regolare, mentre Crowley a volte si riferisce a lui come 'angelo' - letteralmente vero, ma indicativo di una stretta relazione. Una delle tre prime impressioni di Azraphel è 'più gaia di un albero pieno di scimmie sotto il protossido di azoto'. È sbagliato, perché gli angeli non hanno sesso, sesso o orientamento sessuale, ma l'implicazione rimane.
    • Quando il signor Tyler vede la sorella Mary Loquacious e un'altra suora che si fanno l'occhiolino, il suo pensiero immediato è che Ken Russell sapeva di cosa stava parlando.
  • Scambiato per superpoteri: Shadwell confonde Azraphel per una strega quando vede il cerchio enochiano che ha disegnato per contattare Dio. Quando Azraphel entra accidentalmente nel cerchio e viene scorporato, Shadwell pensa che il suo esorcismo abbia vaporizzato un'entità demoniaca e per il resto del romanzo, pensa che il suo dito sia un'arma di distruzione di massa, minacciando regolarmente le persone quando entrano nel suo strada.
  • Dio modernizzato: la pestilenza (come nel terzo Cavaliere dell'Apocalisse) viene sostituita dall'inquinamento dopo che l'invenzione della penicillina significa che le piaghe vengono stroncate sul nascere più spesso. È stato notato che la morte è l'unica che non ha mai dovuto cambiare (la carestia ora sta preparando un fast food che non contiene alcun nutriente e War, quando la storia riprende, si sta prendendo una pausa dal commercio di armi per indugiare come giornalista in tempo di guerra) .
  • More Than Mind Control: Crowley lo usa come parte del suo modo per portare più anime all'Inferno. Non conduce le persone il male , li conduce dentro tentazione guardando nella loro anima e dando loro ciò che vogliono veramente, veramente. È davvero colpa sua la gente vuole cose così orribili così spesso?
  • Motor Mouth: The Chattering Order di Saint Beryl è un interosatanicoconvento delle monache motormouth.
  • Conversazione multitasking
  • Utilità mondana: i poteri divini / infernali sono utili per creare miracoli di vini d'annata e mantenere la tua auto senza ammaccature.
  • L'omicidio è la soluzione migliore
  • Vandalismo sui baffi: si dice che uno degli ultimi Cercatori di Streghe era solito disegnare baffi e occhiali su tutte le streghe e i demoni nella raccolta di testi demonologici dell'Esercito dei Cercatori di Streghe.
  • Il mio cavallo è una moto: I Cavalieri dell'Apocalisse hanno sostituito i loro cavalli con le motociclette.
  • Il mio senso del significato è formicolio / senso di ragno
  • La mia specie protesta troppo
  • Una mitologia è vera: in questo caso, l'intera Bibbia - completamente e letteralmente, a parte i libri profetici, che sono solo vagamente accurati.
  • Gag omonimo: Anathema Device discende dall'uomo che ha inventato il dispositivo. Quando Newt ne dubita, dice sarcasticamente che dopo affermerà di non aver mai sentito parlare di Humphrey Gadget, Pieter Gizmo, Cyrus T. Doodad o Ella Reader Widget. (Device è in realtà un nome del Lancashire (vedi sotto) ma sembra essere correttamente pronunciato 'DEH-viss', quindi probabilmente solo una versione regionale di Davis. Tuttavia, le pronunce dei nomi inglesi possono cambiare man mano che le famiglie si spostano nel paese...)
  • Nomi da cui scappare davvero velocemente:
    • Parodiato e invocato. Suor Mary cerca e non riesce a convincere il padre adottivo a nominare ilfuori luogoAntichrist Wormwood, Damien, Errol, Cary, Saul, Cain e un gran numero di demoni e cattivi di Hollywood, prima di decidere...Adamo. Una suora più persuasiva convince l'ambasciatore a nominare ilsbagliatoAnticristo 'stregone'.
    • Prima di ottenere il suo vero nome,Adamoè indicato come Avversario, Distruttore di Re, Angelo dell'Abisso, Grande Bestia chiamata Drago, Principe di questo mondo, Padre delle bugie, Progenie di Satana e Signore delle tenebre. Ogni volta.
    • Ci sono anche Dagon e Belzebù (Il Signore delle Mosche), che Crowley contatta quando ha bisogno di parlare con i suoi supervisori.
    • Sovvertito con gli Hell's Angels. Dopo essersi uniti ai Cavalieri, tentano di darsi dei nomi apocalittici appropriati. Questo degenera rapidamente in una lunga lista di piccoli fastidi.
    • Sia 'Nutter' che 'Device' sono nomi di famiglie reali che furono perseguitate durante la caccia alle streghe dell'inizio del XVII secolo (sebbene la loro situazione sembri piuttosto diversa da quella descritta nel libro). Il caso del è particolarmente tragico e inquietante (sebbene l'esistenza di Anathema suggerisca che la piccola Jennet debba aver avuto figli suoi in questo 'versetto...) Alice Nutter, la figlia di un yeoman coinvolta nello stesso posto, era probabilmente colpevole semplicemente di essere cattolica; la loro storia è raccontata in un libro intitolato 'La meravigliosa scoperta delle streghe nel Lancashire'.
  • Stereotipi nazionali: praticamente tutti, in ogni paese, sono raffigurati con stereotipi esageratamente esagerati, anche (o forse specialmente ) il britannico.
  • Bel lavoro romperlo, eroe! : Hey Anathema, non dare le riviste di teoria della cospirazione dell'Anticristo!
  • Bel lavoro a risolverlo, cattivo! :
    • Un piccolo esempio. Hastur scappa dalla segreteria telefonica di Crowley quando un venditore di telemarketing chiama il numero e procede all'omicidio di tutte le persone nell'ufficio del venditore di telemarketing. Ciò provoca un effetto a catena di buona volontà e contentezza nel mondo perché i venditori di telemarketing non potrebbero rovinare la giornata di nessun altro.
    • Azraphel sottolinea che Crowley potrebbe aver fatto questo (mentre potrebbe aver invocato Nice Job Breaking It, Hero!) quando Crowley ha ingannato l'umanità facendogli imparare la differenza tra il bene e il male, mentre Azraphel ha dato loro fuoco. Crowley non è divertito.
  • Ninja Pirate Zombie Robot: il libro che Adam ha scritto e illustrato: 'Era un libro banale. Era lungo quasi otto pagine. Riguardava questo pirata che era un famoso detective. […] Se ti va te lo lascio leggere. Scommetto che è stato molto più eccitante di qualsiasi libro che hai perso. 'Specialmente il pezzo dell'astronave in cui il dinosauro esce e combatte con i cowboy.'
  • Noble Bigot: Shadwell ha un insulto (leggermente) dispregiativo per tutti, sminuisce le culture e le religioni straniere e sospetta che tutti siano una strega o uno stregone, eppure tutti sono affascinati da lui e si prepara senza paura a combattere Satana quando arriverà l'Apocalisse.
  • Nobile Demone:
    • Crowley, anche se è abbastanza consapevole della sua benevolenza. (Al punto da essere imbarazzato. Dopotutto è un grave fallimento in un demone.)
    • Invertito, opportunamente, con Azraphel, che è un angelo dal carattere orribile.
  • L'anonimato: l'inquinamento è descritto come piuttosto semplice e impercettibile nella sua forma umana, il che gli si addice benissimo in quanto gli consente di mettersi in posizione per fare qualche veramente grandi pasticci.
  • Non umani non binari: angeli e demoni, inclusi i personaggi principali Azraphel e Crowley, sono descritti come 'senza sesso a meno che non vogliano davvero fare uno sforzo'. Il co-sceneggiatore Neil Gaiman li considera tutti non binari.
  • Errori di comunicazione non verbali: durante la sequenza di scambio del bambino, due cospiratori si scambiano segnali non verbali e ciascuno, sapendo qualcosa che l'altro non sa, riceve un messaggio diverso da quello che l'altro intendeva inviare.
  • Noodle Incident: Per Adam, comunque. 'Beh,' disse Adam, 'vinciamo sempre, giusto?'
    'Quasi sempre,' disse Wensleydale.
    'Quasi sempre,' disse Adam, 'An'... '
    'Più della metà, comunque,' disse Pepper. «Perché, ricordi, quando c'era tutto quel trambusto per la festa dei vecchi nel municipio quando noi...»
    'Questo non conta,' disse Adam. 'Sono stati sgridati tanto quanto noi.'
  • Non così diverso: questo è molto esplicitamente enunciato come il rapporto tra il paradiso e l'inferno. È anche implicito in larga misura con i loro seguaci umani: si presume che i fondamentalisti siano diventati così monomaniaci da aver perso ogni senso di un codice etico, rendendoli casi nella migliore delle ipotesi di moralità blu e arancione; all'altra estremità, si afferma esplicitamente che i satanisti meno fanatici (in particolare quelli che sono stati educati come tali) sono nel peggiore dei casi Punch Clock Villains che pronunciano i riti a messa ma vivono una vita decente altrimenti. (Crowley nota anche che trova i satanisti imbarazzanti.)
  • Numero della Bestia:
    • Il numero di telefono della famiglia Young risulta essere 'Tadfield sei doppio sei', facendo sì che un agitato Azraphel risponda: 'Scusa, numero giusto'.
    • Il titolo di un seguito proposto, purtroppo mai scritto, lo era 668: Il vicino della bestia.
  • Le monache sono spettrali: parodiate dall'Ordine chiacchierone di Saint Beryl.
  • Stupidità che offusca: Azraphel, a DIO, come notato nei tre versi extra che ha inserito nelle bozze della Buggre All This Bible. 25 E il Signore parlò all'angelo che custodiva la porta orientale, detto Dov'è la spada fiammeggiante che ti è stata data?
    26 E l'Angelo disse: Io l'avevo esso qui solo un momento fa, devo averlo messo giù da qualche parte, poi dimentica la mia testa.
    27 E il Signore non glielo chiese più.
  • Detective occulto: I moderni Witchfinder si occupano di investigare e localizzare le streghe. E ucciderli. Non sono molto bravi a farlo, per fortuna.
  • Strana coppia:
    • Azraphel e Crowley, che sono nominalmente su lati opposti ma non sono così diversi e trascorrono molto tempo insieme.
    • Newt e Anatema. Ma quello ha un certo senso. Era un cercatore di streghe e, beh, si è ritrovato una strega.
  • Organizzazione stranamente piccola: i Witchfinders sono solo Shadwell, affiancati da Newt. Tutti gli altri sono morti da tempo e una buona parte di quei 'Witchfinders' erano per lo più interessati a rivendicare la proprietà degli accusati.
  • Licenza di moralità onnisciente: Secondo la narrazione, Dio ha questo: Dio non gioca a dadi con l'universo; Egli gioca un gioco ineffabile di sua invenzione, che potrebbe essere paragonato, dal punto di vista di uno qualsiasi degli altri giocatori,Notacioè tuttiall'essere coinvolti in una versione oscura e complessa del poker in una stanza buia, con carte bianche, per puntate infinite, con un dealer che non ti dice le regole e che sorride tutto il tempo .
  • Ancora una volta, con chiarezza! : La prima volta che vediamo Agnes che viene bruciata, lascia cadere a caso un non sequitur che la folla considera blasfema. Quando Shadwell lo vede più tardi in sogno, si scopre che si sta rivolgendo a lui, ma lui lo vive anche come un non sequitur poiché non riesce a sentire il monologo precedente.
  • Uno dei ragazzi: la banda di Adam è composta da tre ragazzi e Pepper, che si è guadagnata il posto il primo giorno di scuola quando li ha picchiati tutti e tre dopo che avevano riso del suo vero nome. Sono abbastanza giovani che le considerazioni romantiche non sono ancora un problema, anche se la narrazione rileva che i ragazzi stanno iniziando a essere vagamente consapevoli della possibilità.
  • Operazione Game of Doom: Crowleytirando fuori la sua acqua santa e mettendola in un secchio. Uno spruzzo su di lui, anche un minuscola goccia , significa che è finita. Qual è comeHastur scopre il possesso del signor Crowley non lo è riempito di acqua santa.
  • Mentori opposti: inviati da Crowley e Azraphel a casa del giovane Warlock, deliberatamente fatti per cancellarsi a vicenda.Poi si rendono conto che è il ragazzo sbagliato.
  • The Order: The Witchfinder Army è un'organizzazione secolare dedita alla lotta contro il Male, anche se nel presente è ridotta al sergente Witchfinder Shadwell e al suo apprendista Newt.
  • Ultraterreno e sessualmente ambiguo: si afferma che angeli e demoni sono normalmente asessuati, a meno che non vogliano davvero non esserlo. Entrambi i protagonisti ultraterreni prendono la forma di umani maschi, però.
  • I nostri angeli sono diversi
  • I nostri demoni sono diversi: questi demoni possono cambiare forma e di solito possono essere costituiti da cose orribili, come i vermi.
  • Out of the Inferno: Crowley si precipita nell'inferno che era una voltaLa libreria di Azraphelper vedere se il suo occupante sta bene, ed esce illeso subito dopo che i vigili del fuoco all'esterno hanno iniziato a dire cose come 'Povero ragazzo. Un modo orribile di morire.'
  • Gag eccessivamente lungo: l'avversario, distruttore di re, angelo del pozzo senza fondo, grande bestia chiamata drago, principe di questo mondo, padre delle bugie, progenie di Satana e signore delle tenebre. Durante il gioco del guscio del bambino, i tre partecipanti sono designati Baby A, Baby B e... beh, quanto sopra, per intero. Ogni singola volta.
  • Nome troppo lungo:
    • L'avversario, distruttore di re, angelo del pozzo senza fondo, grande bestia chiamata drago, principe di questo mondo, padre delle bugie, progenie di Satana e signore delle tenebre.
    • In misura minore, Pulsifer, un cacciatore di streghe antenato di Newt. (La reazione di Newt è 'Suppongo che se andassi in giro a essere chiamato Adultery Pulsifer, vorrei ferire quante più persone possibile'.)
    • I Witchfinders sembrano avere un eccesso di questi, uno dei preferiti è il colonnello di Witchfinder Ye-Shall-Not-Eat-Any-Living-Thing-With-The-Blood-Né-Shall-Ye-Use-Enchantment-Né-Observe- Tempi Dalrymple.
    • È probabile che questa sia una parodia dei nomi che i puritani del XVII secolo inflissero alla loro prole. Ad esempio, lo sfortunato , che ha ottenuto il soprannome di 'Dannato Barbon' per i suoi studi di economia che ritenevano che il comportamento immorale fosse positivo per l'economia.
  • Lingua troppo lunga: Crowley ne ha una, a quanto pare.
  • Appuntamento aperto: Crowley e Azraphel si incontrano allo stagno delle anatre a St. James's Park, che si dice sia il luogo di ritrovo delle spie. Inoltre, il caffè del British Museum, una casa lontano da casa per i soldati stanchi della battaglia della Guerra Fredda. Completa con argomenti su chi ottiene le ricevute.
  • Scambio di tavolozza: la principale differenza tra Metatron e Belzebù è che uno è fatto di fuoco dorato e l'altro di fiamme rosso sangue.
  • Nomi parodia: Il franchise di Burger Lord ha una mascotte di nome McLordy the Clown.NotaBurger Lord è un gioco della catena di fast food Burger King. McLordy the Clown è una parodia di Ronald McDonald, clown e mascotte della catena di fast food McDonald's.
  • Plurali sconcertanti: le istruzioni di Shadwell a Newt sono di cercare: 1. Streghe.
    2. Fenomeni inspiegabili. Fenomenatrici. Fenomeno. Cose, capisci bene cosa intendo.
  • Persona di distruzione di massa: L'Anticristo ha il potenziale per esserlo.
  • Frase Catcher: ogni volta che Adam viene menzionato al signor Young o al signor Tyler, la loro risposta riflessiva è 'Che cosa ha fatto adesso ?'
  • Il Pig-Pen:
    • Brian. I suoi genitori lo fanno lavare, ma non serve a niente; 'c'era qualcosa in fondo a terra su Brian'.Questo è parte del motivo per cui è la controparte di Pollution quando i Loro si scontrano con i Quattro Cavalieri.
    • L'inquinamento nella sua forma reale.
  • Giocare con il fuoco: Azraphel fa bruciare spontaneamente una multa.
  • Pocket Protector: uno yuppie viene salvato quando un proiettile colpisce il suo portafoglio e viene fermato dalla sua enorme collezione di carte di credito.
  • Poke the Poodle : Crowley, che è considerato un idiota incompetente dai suoi compagni demoni per aver scelto di infastidire un'intera popolazione piuttosto che portare una persona alla rovina e alla tentazione, come bloccare le linee telefoniche della Gran Bretagna per un'ora all'ora di pranzo o creare l'M25 , che è a) orribilmente soggetto a ingorghi e generalmente mal progettato e b) il sigillo Giocherò , che sforna una 'nebbia di malvagità di basso grado' quando viene spinto. Sovvertito dalla narrazione, che supporta l'affermazione di Crowley secondo cui si tratta di un investimento di sforzi più efficace per la corruzione data. Le persone infastidite hanno la tendenza a prendersela con gli altri, e mentre altri demoni impiegano anni per corrompere una sola persona, Crowley in un pomeriggio si appanna leggermente migliaia di anime. Ha rispetto per l'impegno e l'abilità degli altri demoni, ma crede che i vecchi metodi non possano tenere il passo con l'aumento della popolazione.
  • Codice di polizia per tutto: una variazione navale. Dopo aver cercato di trovare il modo per comunicare di aver trovato una città sommersa di piramidi, esamina i 'codici internazionali' e invia 'XXXV QVVX' che significa 'Ho trovato la città perduta di Atlantide'. Il Sommo Sacerdote ha appena vinto il concorso di Quoits.'
  • Ingorgo post-apocalittico: uno di questi inizia a formarsi sulla tangenziale di Londra M25 grazie a Crowley che lo ha rimodellato in un glifo infernale che significa 'salve a tutti la grande bestia, divoratrice di mondi'. Questo si rivela un inconveniente per lui mentre sta cercando di lasciare Londra e fermare l'Apocalisse, soprattutto perché viene circondato dal fuoco.
  • Personaggio postumo: Agnes Nutter, 17th Centuy Wytche.
  • Il potere dell'amicizia: cosaallontana Adam dall'orlo dell'apocalisse? La consapevolezza che i suoi amici hanno paura di lui.
  • Colpo F di precisione:'Oh, Fanculo. ' Dopo seimila anni di praticato non giuramento.
  • Pretender Diss: C'è una versione confusa e cinica dei demoni verso i satanisti (rispetto a quello che proverebbe un veterano del Vietnam per un ragazzo che indossa giubbotti antiproiettile e tute mimetiche a un incontro di Neighborhood Watch), e dalCavalieri dell'Apocalisseverso i biker del bar, che a loro volta provano lo stesso per i biker del fine settimana.
  • Ultime parole profane:L'angelo Azrapaleaffronta la disincorporazione corporea con un mormorato e furioso 'Oh, Fanculo. '
  • Correttamente paranoico: a un certo punto, è stato detto che Hastur è paranoico, il che in effetti è una cosa molto ragionevole dato che è cresciuto all'inferno, dove tutti davvero è fuori per prenderti.
  • Prophecy Twist: le profezie di Agnes Nutter sono sempre accurate, ma è difficile per i suoi discendenti capire a cosa si riferiscano finché le profezie non si sono già adempiute. Potrebbe essersi sbagliata anche su alcuni, anche se è difficile da dire con tutte le manovre implicite in corso. Giocato in modo esilarante con una profezia, in cui i discendenti si chiedevano di cosa si trattasse per secoli solo per essere un'istruzione diretta e chiara una volta pertinente: 'Do notte buy Betamacks'.
  • Poteri psichici: Anathema, essendo una strega e discendente di Agnes, ha un certo grado di capacità psichiche, che considera più un fastidio che altro.
  • Poteri psicoattivi: i poteri dell'Anticristo si attivano quando si arrabbia.
  • Gioco di parole: Newt ha chiamato il suo limone di Wasabi 'Dick Turpin' in onore del famoso bandito... a causa del fatto che blocca il traffico ovunque vada.
  • Il cattivo dell'orologio:
    • Crowley, come un demone, più o meno. Sembra provare gioia nel causare sofferenza alle persone, ma non oltre a causare piccole quantità di fastidio. Tutto veramente il male le cose che ha fatto facevano parte del lavoro. È implicito che questo sia tipico dei demoni, sebbene Hastur e Ligur siano eccezioni degne di nota.
    • È interessante notare che la sua controparte Azraphel è un Punch Clock Angel – non esattamente un eroe, ma ha il compito di ispirare piccole quantità di bontà nello stesso modo in cui Crowley causa piccole quantità di male. Di tanto in tanto si alternano anche a fare il lavoro dell'altro e per lo più cercano di contrastarsi a vicenda su base uno a uno, quindi nessuna delle due parti ha davvero il sopravvento. Tuttavia, anche se prende un quantità più a lungo di Crowley per rendersene conto, Azraphel è in realtà anche un cattivo di Punch Clock; sia il suo lavoro che quello di Crowley richiedono una pianificazione per essere realizzatiLa fine del mondo come lo conosciamo.O almeno questo è ciò che pensano per la maggior parte del romanzo. Nell'epilogo, lui e Crowley ipotizzano entrambi che sia possibile che fossero stati pensati per aiutare evitare l'Apocalisse per tutto il tempo. Non è mai stato dimostrato in un modo o nell'altro, però - come concludono (con l'assistenza della Morte, che ascolta la loro conversazione mentre dà da mangiare discretamente alle anatre), il problema dei piani ineffabili è che sono, beh, ineffabili. La citazione narrativa sotto Screw Destiny di seguito - fin dall'inizio del romanzo, intendiamoci - suggerisce che le loro conclusioni, almeno sull'ineffabilità, sono corrette.
  • Le persone queer sono divertenti: una gag ricorrente è che il duo divino/infernale viene scambiato per gay.
  • Commedia a fuoco rapido: quasi ogni frase ha qualcosa di cui ridere.
  • Leggi la stampa fine: Crowley è così colpito dal progresso dell'umanità che invia un esempio di contratto di licenza di un computer all'Inferno per mostrare loro come è fatto.
  • La realtà non è realistica: Nutter e Device non sono solo autentici cognomi del Lancashire, ma sono i nomi di due dei . Nutter è una parola in inglese antico per 'cowherd' e Device (pronunciato DEH-viss) è un'ortografia alternativa di Davis.
  • Distorsore della realtà:Adamo, e ogni singolo essere soprannaturale , in misura maggiore o minore.
  • Davvero 700 anni: angeli, demoni, personificazioni e altri immortali sono più vecchi di quanto umanamente possibile ma non sembrano esserlo.
  • Occhi rossi, attenzione:
    • War, che si adatta alla sua combinazione di colori generale, come gli occhi rossi. È anche la manifestazione fisica della guerra e provoca violenza ovunque vada.
  • Mano destra rossa: Crowley ha occhi da serpente, una lingua biforcuta e stivali di pelle di serpente che possono essere o meno stivali reali.
  • Horror religioso: parodiato. La prima sezione della storia è un riff Il presagio , ed è notato che Shadwell ha imparato la maggior parte di ciò che sa sui demoni da film come L'esorcista e Il diavolo se ne va .
  • I rettili sono ripugnanti: evitati con Crawly/Crowley, che viene descritto come non così cattivo.
  • Pulsante di reset :Nell'universo. Dopo che Adam decide di non procedere con l'Apocalisse, ripristina tutto ciò che è stato danneggiato in precedenza, incluso il negozio di Azraphel e l'auto di Crowley.
  • Rip Van Winkle: Crowley ha dormito per la maggior parte del 19° secolo.
    • Rip Van Tinkle : ...si è svegliato solo per usare il bagno.
  • Parcheggio Rock Star: non c'è parcheggio proprio fuori dalla libreria, il che è realistico nel centro di Londra. Ovviamente, quando Crowley arriva con la Bentley, le doppie linee gialle si tolgono di mezzo.
  • Running Gag: Ce ne sono diversi. Il modo in cui ogni cassetta lasciata in macchina per troppo tempo si trasforma Il meglio della regina è particolarmente prominente.
  • Sindrome del samaritano: Azraphel ha questo. 'Signore, guarisci questa bici.' Quando lui e Crowley sono a Tadfield Manor alla ricerca dei documenti di nascita dell'Anticristo, fa notare che non può rifiutarsi di aiutare la polizia con le loro indagini se dovesse incontrarli.
  • Satana: La sua esistenza è implicita.In definitiva invisibile. Non ha nemmeno la presenza generale di fondo di Dio.
  • Schmuck Bait: Crowley sottolinea che non è giusto sventolare il frutto proibito in faccia a qualcuno e aspettarselo non per mangiarlo.
  • La scienza è sbagliata: Buoni presagi si adatta abbastanza bene a questo (anche se in parodia), poiché all'interno del libro l'universo ha davvero circa 6000 anni (essendo stato creato nel 4004 a.C.), La Bibbia è letteralmente corretta, ecc. Gli scienziati non sono esattamente descritti come cattivo, semplicemente inutile. ('L'intera faccenda degli scheletri fossili di dinosauro era uno scherzo che i paleontologi non hanno ancora visto.')
  • Screw Destiny: L'intero libro parla di rompere con il destino e le aspettative delle persone su di te e trovare la tua strada. Alla fine,Newton Pulsifer convince persino Anathema Device a non vivere la sua vita cercando di interpretare le profezie lasciatele da un lontano antenato. Anche,l'Anticristo evita l'Armageddon.Tuttavia,Agnes potrebbe aver visto arrivare tutto.Esilarante che la trama di Screw Destiny sia in realtà orchestrata da Dio e che tutto possa essere andato proprio come Suo piano ineffabile inteso; anche gli angeli e i diavoli non ne hanno davvero idea. Dio non gioca a dadi con l'universo; Gioca un gioco ineffabile di sua invenzione, che potrebbe essere paragonato, dal punto di vista degli altri giocatoriNotacioè tutti, all'essere coinvolti in una versione oscura e complessa del poker in una stanza buia, con carte bianche, per puntate infinite, con un dealer che non ti dice regole e sorride tutto il tempo .
    • Adamopiù o meno lo afferma esplicitamente verso la fine: 'Non vedo perché importa ciò che è scritto. Non quando si tratta di persone. Può sempre essere cancellato.'
  • Secret Message Wink: giocato con quando la sorella Mary Loquacious e un'altra suora cercano di scambiare un bambino con il bambino Anti-Cristo. I loro ammiccamenti reciproci hanno lo scopo di comunicare affermazioni lunghe e complesse come 'Perché stai perdendo tempo qui? Indica gentilmente quale bambino è l'Anticristo e io vado a fare il cambio,' ed entrambi interpretano male le strizzatine d'occhio dell'altro.
  • Sergente Rock: Uno dei predecessori di Shadwell nel WA era un sergente maggiore della compagnia Narker, considerato un dio da alcune tribù africane. «Il sergente Narker, la cui figura ruggente, alta un metro e ottanta e diciotto, con in mano un Libro corazzato, una campana da otto libbre e una candela appositamente rinforzata, potrebbe liberare il veldt dagli avversari più velocemente di una mitragliatrice Gatling. '
  • Storia di 'Shaggy Dog': quasi tutti i protagonisti non hanno quasi alcuna influenza sulla conclusione della trama, trascorrendo la maggior parte del libro cercando di aggiornarsi sugli eventi e non apprendendo mai tutti i dettagli anche dopo che è stata risolta. Adam ei suoi soci sono più o meno da soli responsabili della prevenzione dell'apocalisse, con l'aiuto di Newt che mette in cortocircuito i computer della base militare.
  • Vergogna se fosse successo qualcosa: quando si descrive la libreria di Azraphel viene menzionato che una o due volte le persone sono entrate e hanno fatto osservazioni puntuali su quanto sia infiammabile il posto e che peccato sarebbe se gli succedesse qualcosa. Tuttavia, Azraphel non è un normale negoziante e dopo aver fatto le loro minacce semplicemente... se ne vanno.
  • Nuova Australia splendente:Quando diventa brevemente l'Anticristo completo, Adam decide che rifarà il mondo per renderlo migliore e lo dividerà tra i suoi tre amici per governare. Alla domanda su cosa lui vuole governare, tuttavia, scopre che, riflettendo, vuole davvero solo la sua città natale.
  • Titolo breve: Sottotitolo lungo ed elaborato: Il titolo completo del libro è Buon presagi: le belle e accurate profezie di Agnes Nutter, strega .
  • Gridare: Ci sono molti, molti ringraziamenti, che vanno da Edgar Allan Poe a Dirty Harry.
    • Pepper scambia Metatron per Megatron quando si presenta.
    • Quando i Them stanno giocando, Adam fa la migliore impressione di Darth Vader. Si fa riferimento alle discussioni su chi può indossare il secchio del carbone e far esplodere i pianeti.
    • Bambina alla festa di compleanno di Warlock: 'Ho il trasformatore anna mylittleponyer anna decepticonattacker anna thundertank anna...'
    • La dedica: 'A G. K. Chesterton: un uomo che sapeva cosa stava succedendo'.
      • L'esempio di Flock of Wolves ('Il parco era deserto tranne che per un membro dell'MI9 che cercava di reclutare qualcuno che, con loro successivo imbarazzo reciproco, si sarebbe rivelato essere anche un membro dell'MI9') potrebbe essere un riferimento all'idea di Chesterton L'uomo che era giovedì ,che ha questo accadere su larga scala.
    • Dopo aver visto i Them passare sulle loro biciclette, la guardia della base aerea chiede se qualcuno ha visto se stavano trasportando un alieno in un cestino.
    • C'è anche ilalieno che sembrava una pentola di pepe, descritto come bip, quindi... è un po' meno.
    • Il modo di parlare di Adam è un omaggio a William Brown nel Solo William storie, così come lo sono gli stili di parlare dei Them, la ragazzina tirapiedi, e i nemici mortali dei Them, i Johnsoniti.
    • Vengono fatte alcune grida La Guida di Hitchhiker alla Galassia . Quando discute dell'imminente apocalisse mentre è ubriaco, Crowley inizia a divagare sui delfini.
    • Il vero nome di Pepper, Pippin Galadriel Moonchild, è un riferimento a due Il Signore degli Anelli e La storia infinita . Pazzerello potrebbe inoltre essere un riferimento a una storia di Aleister Crowley, ovvero l'omonimo di Crowley.
    • I nomi Hastur e Dagon sono riferimenti a H.P. Lovecraft. (Nessuno dei nomi è stato inventato da lui, ma li ha resi famosi).
    • Hastur e Ligur erano nomi demoniaci usati dallo scrittore horror gallese Arthur Machen nelle sue storie oscure all'inizio del 1900.
    • Crowley dice a un certo punto: 'Pensi che le guerre inizino perché un vecchio duca viene colpito da un colpo di arma da fuoco, o qualcuno taglia l'orecchio a qualcuno, o qualcuno ha posizionato i suoi missili nel posto sbagliato'. Sono riferimenti rispettivamente alla prima guerra mondiale, e la crisi dei missili cubani.
    • Il grande concetto ispiratore di Crowley di diffondere una quantità relativamente piccola di malizia il più ampio possibile, quindi tutti ottiene un colpo, è un grido alla creazione di C. S. Lewis, il demone insegnante Berlicche, che sostiene Esattamente questo man mano che la razza umana diventa sempre più grande mentre c'era solo lo stesso numero di demoni per affrontarli. Molto del modus operandi di Crowley sembra averlo letto e da cui ha imparato Le lettere di Berberon .
    • Il Ordine chiacchierone di San Berillo è apparso per la prima volta come dispositivo comico in uno sketch show comico degli anni '60 Non solo ma anche . Peter Cook e Dudley Moore hanno ampliato lo sketch nel loro film del 1967, Abbagliato . Solo che i loro berilliti esaltavano e lodavano Dio mentre compivano acrobazie sui trampolini, per esserti più vicino, il nostro Dio.
    • In effetti, il losco, cool e trendy di Peter Cook, con gli occhiali da sole al coperto, indossa Satana Abbagliato si presenta sospettosamente come un Ur-Example di Anthony Crowley e condivide molte caratteristiche...
    • Il caldo mantello di lana e la bicicletta affidabile di Anathema possono essere un richiamo al ritratto di Margaret Rutherford della medium Madame Arcati nella versione cinematografica del 1945 di Spirito allegro .
    • Le 'commedie perdute' di Shakespeare includono un riferimento a quelle di Agatha Christie La trappola per topi e un altro a una serie di musical cinematografici ( Cercatori d'oro del 1933 , 1935 , e 1937 ).
    • In un momento in cui la narrazione rivela la prospettiva di Dog, i comandi di Adam sono descritti come 'la voce del suo padrone', un riferimento a .
    • Alultimo paragrafo dopo che Adam riesce a scongiurare l'apocalisse: 'Se vuoi una foto del futuro, immagina uno stivale... No, immagina una sneaker, i lacci che scendono, che scalcia un sassolino; immagina un bastone, per frugare in cose interessanti e lancialo per un cane che potrebbe decidere o meno di recuperarlo; immagina un fischio stonato, che trasforma in insensibilità una canzone popolare sfortunata; immagina una figura, metà angelo, metà diavolo, tutta umana... che si distende speranzosa verso Tadfield... per sempre...'Slouching speranzoso verso Tadfield... per sempre.
  • Mostrato il loro lavoro:
    • Si potrebbe pensare che Nutter e Device fossero solo cognomi comici inventati per ridere. La conferenza di Anathema sull'argomento gioca sicuramente su questo aspetto. Tuttavia, coloro che hanno familiarità con il sappi che erano i cognomi di alcune streghe 'vere'.
    • Allo stesso modo, il lettore potrebbe pensare che il Bibbia malvagia – chiamato per un minuscolo, minuscolo il fallimento della correzione delle bozze significava che uno dei dieci comandamenti era 'commetti adulterio' - era, come il Buggre Alle This Bible , solo un'altra battuta degli autori. Il lettore avrebbe torto. Ad eccezione della 'Bibbia di Charing Cross', anche le altre Bibbie irregolari elencate sono tutte reali.
  • Sviato dall'analogia: troppi esempi da elencare. Sembra che nessuno possa fare un'analogia senza farsi deragliare dai suoi ascoltatori.
  • Segni della Fine dei Tempi: Appaiono i segni tipici, come è prevedibile data l'apocalisse biblica.
  • Motivo sciocco della guerra: le persone tendono a inventare queste cose ovunque vada Scarlett, anche se la cosa più violenta accaduta in quella zona negli ultimi dieci anni è stata una rissa in un bar ubriaco.Naturalmente, dal momento che è la personificazione antropomorfa della Guerra, il vero motivo per cui scoppiano le guerre è perché lei è lì.
  • La vita semplice è semplice: sovvertito, naturalmente: gli altri libri di Pratchett mostrano che conosce molto bene la vita rurale. Questo tropo ottiene un paragrafo, riguardante il retroscena della madre di Pepper, dove ha dato alla luce sua figlia e l'ha chiamata grandly (Pippin Galadriel Moonchild) in una miserabile comune piena di ideali e marijuana. Più tardi, la madre di Pepper 'comincia a intravedere perché quasi l'intera storia umana è stata un tentativo di allontanarsi il più possibile dalla Natura', lascia la valle con il suo bambino e torna dai suoi genitori 'molto sorpresi'.
  • Slouch of Villainy: giocato con riguardo aAdamo.
  • Piccolo nome, grande ego: R.P. Tyler crede di essere l'arbitro di giusto e sbagliato e considera suo dovere condividere la sua conoscenza con il mondo.
  • Colpiscimi, o potente percussore! : Agnes Nutter sembra infastidire Dio sulla pira. In realtà,si sta rivolgendo a Shadwell, a cui lei previsto starebbe sognando la sua morte ai giorni nostri!
  • Strega solitaria: Agnes Nutter apparentemente viveva da sola alla periferia del suo villaggio. Anche il suo ultimo rampollo, Anathema Device, vive da solo(almeno per cominciare), in un cottage che ha affittato fuori Tadfield.
  • Sofisticato come l'inferno: The Buggre Alle This Bible. (Anche se questo potrebbe anche sembrare un anacronismo, il indica che la volgarità 'bugger' è stata usata nell'inglese britannico per riferirsi all'atto di sodomia almeno dal sedicesimo secolo.) 2. E ciao il confine di Dan, dal lato est al lato ovest, una parte per Aſher .
    3. E presso il confine di Asher, da me il lato est fino al lato ovest, una parte per Neftali.
    4. E presso il confine di Neftali, dal lato est fino al lato ovest, una parte per Manaſſeh.
    5. Buggre Alle this for a Larke. Sono malato per il mio Hart di tipografia. Il maestro Biltonn non è un Gentelmann e il maestro Scagges non è altro che un Southwarke Knobbeſticke dal pugno stretto. Te lo dico, uno al giorno mi piace questo Ennywone con mezza oncia. of Sense dovrebbe essere fuori nel Sunneshain, ane nott Stucke here alle the liuelong daie inn thiſ mowldey olde By-Our-Lady Workeſhoppe. @ *'Æ@;!*
    6. E presso il confine di Efraim, da oriente fino a occidente, una parte per Ruben.
  • Spanner in the Works : Suor Mary Loquacious, una cultista incompetente e una suora satanica dell'Ordine chiacchierone di Saint Beryl.
    • Più in generale, Azraphel e Crowley possono qualificarsi come esempi per i rispettivi schieramenti, eAdam potrebbe qualificarsi in modo più ampio per l'Apocalisse pianificata nel suo insieme. Tuttavia, come Azraphel e Crowley rifletteranno in seguito (con l'assistenza cameo di Morte) è anche possibile che questo fosse il piano ineffabile da sempre.
  • Impedimento del discorso: Crowley tende a sibilare quando è agitato.
  • Spirit Advisor: Azraphel è bloccato così per un po'.
  • Spotlight-Stealing Squad: non nell'universo, ma un esempio di fandom. Una rapida occhiata al fandom potrebbe far credere che Azraphel e Crowley siano i due personaggi principali, o addirittura gli unici, nonostante il fatto che si tratti di un'opera d'insieme. È vero che l'angelo-demone Odd Couple fornisce una buona parte delle riflessioni filosofiche del romanzo, e incarnano praticamente l'idea che 'buono' e 'malvagio' non siano così diversi, ma per quanto riguarda gli effetti reali sulla trama, Crowley e Gli Azraphel stanno fondamentalmente conducendo un'indagine sugli Hardy Boys. Si impegnano molto per prevenirlo, ma il risultato netto dei loro sforzi è sia jack che squat. Avere l'intera trama risolta solo dai personaggi umani senza l'aiuto soprannaturale può essere il punto della storia.
    • Non aiuta affatto il fatto che le copertine dei libri reali, almeno negli Stati Uniti, raffigurano anche Azraphel o Crowley (una versione leggermente modificata di queste copertine è l'immagine della pagina sopra; Crowley è quello con il bicchiere di vino sopra la sfondo bianco). Sembra che anche l'editore sembri seguire la strada per presentarli come protagonisti - e per essere onesti, Pratchett e Gaiman sembrano anche averli intesi come Protagonisti dell'Esca, quindi potrebbero essere d'accordo con questo. Finora, due dei tre annunci di casting per l'adattamento televisivo di Amazon Studios che hanno attirato maggiormente l'attenzione sono stati anche il casting di David Tennant per il ruolo di Crowley e quello di Michael Sheen per il ruolo di Azraphel (l'altro è quello di Jon Hamm per l'arcangelo Gabriele). , un personaggio ancora meno prominente, ma data la popolarità di Hamm, questo era probabilmente inevitabile).
  • Rimanere in vita: Per angeli e demoni, anche se la discorporazione è piuttosto un dolore perché implica passare attraverso la burocrazia della richiesta di un nuovo corpo alla direzione.
    • Combattere un'ombra
  • Oroscopo stranamente specifico: il giornale locale che serve Tadfield ha un oroscopo sorprendentemente specifico per la Bilancia, il giorno in cui inizia l'apocalisse. Questo è subito dopo una discussione sul grande contributo del vescovo Usher al creazionismo del XVII secolo, in cui ha elaborato in modo definitivo dalla rivelazione biblica che Dio creò la Terra nell'ottobre 4004 a.E.V. Il che rende la Terra una Bilancia...
  • Lettera con parole forti: il signor R.P. Tyler di Tadfield, vicino di casa di Adam Young e ficcanaso residente in città, risponde a tutto ciò che lo infastidisce scrivendo una lettera arrabbiata al giornale locale al riguardo. Questa è anche la sua risposta, ad esempio, ai Quattro Cavalieri dell'Apocalisse che attraversano, sebbene anche lui abbia difficoltà a redigere una lettera appropriata in risposta aun uomo alla guida di un'auto in fiamme. Non per R. P. Tyler la soapbox, i versi polemici, il giornale. Il forum scelto da R. P. Tyler era la colonna delle lettere del Inserzionista Tadfield . Se l'albero di un vicino era abbastanza sconsiderato da spargere foglie nel giardino di R. P. Tyler, R. P. Tyler prima li spazzava tutti con cura, li metteva in scatole e le lasciava fuori dalla porta d'ingresso del vicino, con una nota severa. Poi avrebbe scritto una lettera al Inserzionista Tadfield . Se vedeva adolescenti seduti nel verde del villaggio, con i loro lettori di cassette portatili che suonavano, e si stavano divertendo, si sarebbe preso la responsabilità di far loro notare l'errore dei loro comportamenti. E dopo essere fuggito dai loro scherni, avrebbe scritto al Inserzionista Tadfield sul declino della moralità e dei giovani di oggi.
  • Sue Donym: Mr. (Ezra?) Fell, Mr. A. Ziraphel.
  • Super sensi: Crowley può vedere al buio, ma accende comunque i fari di notte per non turbare gli altri piloti.
  • Fedina penale sospettamente pulita: Azraphel è un angelo, e così scrupolosamente Legale Beneche è stato controllato cinque volte sulla base del fatto che chiunque presenti moduli fiscali accurati in tempo ha qualcosa da nascondere.
  • Incomprensione persistente: la sorella Loquacious è convinta di parlare con l'addetto culturale americano, mentre il signor Young è troppo esausto per accorgersene.
  • Sweet Tooth: Azraphel ha una grande predilezione per i dolci.
  • Switched at Birth: Il motivo principale per cui Armageddon non si avvia come previsto è quellouna suora satanica ha dato l'Anticristo alla famiglia sbagliata per caso.
  • Prendi quello! :
    • L'indifferenza di Azraphel nei confronti del teleevangelismo e del Rapimento mentre possiede un telepredicatore che è in onda. 'Accidenti, sono in televisione?' È stato chiarito che questo televangelista crede a ciò che dice e incanala davvero la maggior parte del suo enorme reddito nel ministero, facendo 'quello che pensava fosse veramente l'opera del Signore'. Si può solo ipotizzare di chi sia la causa Quello aiuta.
    • Uno sottile è forse fatto alla cultura pop. Quando i quattro cavalieri dell'Apocalisse si riuniscono al Diner, non sono tutti immediatamente presenti. Un tipo alto con un casco oscurato sta giocando a un videogioco a quiz con un gruppo di motociclisti. Detto gioco ha quattro categorie: musica pop, sport, eventi attuali e cultura generale. Arriva la guerra e 'Sport' viene sostituito con 'Guerra'. Viene quindi visualizzata la carestia, che richiede di cambiare la categoria di curiosità Conoscenze generali in 'carestia'. Quando arriva Pollution, Current Events diventa 'Pollution', mentre Pop Culture viene ribattezzato con il suono simile 'Pop Trivia 1962-1979'. The Tall Fellow with the Obscured Helmet si rifiuta quindi di rispondere alla domanda sull'anno in cui Elvis Presley è morto, insistendo sul fatto di non aver mai toccato Elvis. Il fatto che la Morte sia sempre stata lì fa meravigliare della cultura pop.
    • Fatto ripetutamente contro i venditori di telemarketing come Running Gag. Infatti, quando Hastur scappa dalla segreteria telefonica di Crowley a causa della chiamata di un venditore di telemarketing, uccide immediatamente e consuma tutti i venditori di telemarketing nell'edificio. Questo è noto per causare un'ondata di bontà per lavare l'area circostante.
    • The Running Gag su ogni cassetta di musica in un'auto che si trasforma in una compilation dei Queen è un sottile scavo sulla qualità dei nastri musicali venduti nelle stazioni di servizio in quel momento. L'unico motivo per acquistarne la maggior parte era se non si riusciva a mettere le mani su un nastro vuoto. Il nastro dei Queen sarebbe stato l'unico nastro nella stazione di servizio che non faceva assolutamente schifo, quindi ogni auto dell'epoca tendeva ad avere uno o due nastri dei Queen nella console centrale.
    • Che Glasgow ed Edimburgo siano note per essere il lavoro di Crowley e Azraphel potrebbe contare, data la loro rappresentazione (esattamente quale è un Take That dipende interamente dal lettore).
      • Crowley è molto orgoglioso di Manchester.
  • Take That, Us : Nonostante tutti i jab contro gli americani, gli inglesi ne ottengono uno quando viene sottolineato che i loro ristoranti McLordy riescono a prendere ogni aspetto positivo della versione americana e rimuoverlo: eliminando il 'fast food' dal 'fast food', servi a temperatura ambiente, e l'unico modo per distinguere tra il panino e il tortino è che c'è lattuga tra di loro.
  • Ti porto con me: Agnes Nutter. (Di nuovo.) Quando i cacciatori di streghe vengono a bruciarla sul rogo, Agnes si prende il tempo per farloriempi i suoi vestiti di polvere da sparo e chiodi per tetti, trasformandosi di fatto in una pipa-bomba vivente.
  • Parlare con le piante: l'abitudine di Crowley di parlare con le sue piante d'appartamento le fa crescere meglio, ma è perché le intimidisce con minacce di morte se non lo fanno.
  • Parlare da soli: quandoAzrapalepossiede Madame Tracy, i due hanno conversazioni ad alta voce. Questo confonde la guardia del cancello americano, che alla fine decide che Tracy è una ventriloquo e Shadwell è il suo manichino.
  • Alto, scuro e irriverente: Crowley.
  • Telepatia: 'Voleva una vera pistola.' Anche la lettura della mente sembra parte del set del potere angelico/demoniaco.
  • Teletrasporto telefonico: giocato quando il demone in questione è già entrato nell'appartamento di Crowley in modo convenzionale, pronto a scatenare su di lui l'ira dell'Inferno. Crowley (anche lui un demone) lo inganna sfrecciando lui stesso nella linea telefonica, spingendo Hastur, il suo aggressore, a seguirlo in un inseguimento ad alta velocità attraverso una linea telefonica . Crowley poi si gira verso il telefono dall'altra parte, torna di corsa attraverso la linea fino al suo appartamento e riemerge appena in tempo per riagganciare, lasciando Hastur intrappolato le sue altre linee nastro di ansafono.
  • Tempting Fate: 'E' finita, non credi?'
  • Termini di pericolo: la guerra, al bar, chiama i suoi aspiranti aggressori 'gap'. In effetti, chiama tutti così. Inoltre, l'abitudine di Crowley di chiamare Azraphel 'angelo' sembra avere una correlazione positiva con il pericolo in cui si trovano.
  • Thanatos Gambit: Il piano di Agnes Nutter includeva la sua stessa morte.
  • Quella povera pianta: piante, plurale, e tutte sono di Crowley.
  • Quei due cattivi: Hastur e Ligur.
  • Time Abyss / Fish out of Temporal Water: Azraphel non ha aggiornato il suo guardaroba dagli anni '50.
  • Per essere lecito o buono: Azraphel lotta con l'idea che il paradiso voglia davvero che la Terra finisca, uccidendo tutti gli umani su di essa. Crowley, invece, capisce perfettamente che i suoi superiori sono dei bastardi.
  • Token Good Teammate: Sebbene non sia affabile come la sua controparte di Discworld, la Morte non fa mai nulla che possa essere effettivamente descritto come malvagio, in netto contrasto con gli altri Cavalieri dell'Apocalisse.
  • Tomi della profezia e del destino: copia di Anathema Le belle e accurate profezie di Agnes Nutter , che sono dettagliati e sempre corretti ed ampiamente annotati dalle varie persone che hanno posseduto il tomo.
  • Troppo stupido per vivere: se Shadwell non ha un superiore regionale superiore che distribuisce la paga per l'esercito generale di Witchfinder, si adatta sicuramente a questo tropo, perché le scale salariali non sono state riviste da quando l'organizzazione è stata fondata (quando avere un'intera sterlina da bruciare era denaro elegante), quindi confonde i numeri sul suo budget con superiori e subalterni inventati in modo da poter guadagnare abbastanza per sopravvivere.
  • Tormento dal fastidio: quando Beryl di Cracovia doveva essere sposata con la forza al duca Casimiro, Dio rispose alla sua preghiera benedicendola con una bocca a motore. Alla fine sarebbe diventata così fastidiosa che il Duca l'ha strangolata a morte la prima notte di nozze, permettendole di morire con la sua verginità intatta. Racconti alternativi della storia affermano che hanno vissuto lunghe vite come coppia sposata dopo che il Duca ha ottenuto i tappi per le orecchie. Alla fine sarebbe stata riconosciuta come martire e santa e fu fondato un ordine di monache che l'avrebbe emulata - l'Ordine chiacchierone di San Berillo. Sfortunatamente, l'ordine alla fine sarebbe stato completamente infiltrato dai satanisti e utilizzato per aiutare a introdurre l'Anti-Cristo nel mondo. O almeno questa era l'idea...
  • Cibo preferito del marchio: lattine di latte condensato di Shadwell. Non sembra sussistere di nient'altro.
  • Processo di Ordeal: Adam ei suoi amici tentano di interpretare l'Inquisizione spagnola, ma a causa delle loro fonti piuttosto confuse finiscono per processare la sorella di Pepper come strega, e il loro tentativo di inzupparla si traduce nel suo godimento.
  • L'imbroglione: Crowley.
  • Triple Nipple: Shadwell ne è ossessionato, dal momento che sono uno dei segni di una strega. Uno dei doveri quotidiani di Newton è quello di controllare il Page Three Stunna per questo.
  • Veri compagni: una volta che Crowley si precipita in un edificio in fiamme per salvare Azraphel e va brevemente fuori di testa quando non lo trova, è abbastanza chiaro che non sono solo amabili nemici.
  • Vero nome:
    • Crowley è costretto a firmare il suo vero nome, ricevendo un Anticristo.
    • I Cavalieri sono anche obbligati a firmare i loro veri nomi alla ricezione delle loro armi. La penna di Pollution perde mentre si firma la sua, macchiandola al punto che potrebbe leggere 'Inquinamento' o forse 'Pestilenza'. Questo è un riferimento a una precedente affermazione secondo cui, con l'aumento delle fognature, della medicina e degli antibiotici, la Pestilenza non ha avuto molto lavoro ultimamente. Inquinamento, invece...
    • Forse anche Dio.
  • Errore di costruzione della fiducia: Paintball come esercizio di costruzione della fiducia tra il personale dell'ufficio potrebbe sembrare una buona idea in teoria. Potrebbe anche essere una buona idea in realtà, supponendo che si possa davvero trovare un modo per impedire ai partecipanti di ferirsi 'accidentalmente' a vicenda. Non coinvolgere Crowley, perché cambierà le pistole del paintball attuale pistole per una risata.Si assicura che nessuno muoia effettivamente, perché sebbene possa essere un demone, la descrizione del libro di lui come 'un angelo che non è caduto tanto quanto Saunter Vaguely Downwards' è in realtà carina e accurata.
  • Rete di tunnel: una delle credenze New Age che inizia a realizzarsi grazie all'influenza di Adamo è la convinzione che i Maestri Segreti del Mondo vivano in Tibet e abbiano un sistema di tunnel sotto la superficie della Terra. Ciò porta i tibetani confusi a ritrovarsi improvvisamente a spuntare nei cortili di Tadfield.
  • Ultimo male:Satana non appare mai realmente. Alla fine lo fa quasi, ma Adam lo impedisce.
  • Tutti sfortunati: Newt. Letteralmente. Ha una terribile fortuna in tutto ciò che fa, meno che non trovi un lavoro.Alla fine ne esce.
  • Tensione sessuale irrisolta: Shadwell e Madame Tracy hanno una tensione sessuale irrisolta.Il finale implica fortemente che sarà presto risolto, comunque.
  • Postino inarrestabile: lo stesso postino è in grado di raggiungere tutti e quattro i cavalieri dell'apocalisse, incluso il suicidio per incontrare la Morte, e consegnare un pacco a ciascuno.Fortunatamente, la rielaborazione della realtà di Adam lo riporta in vita, senza memoria e ogni inclinazione a parlare di ciò che ricorda.
  • Eufemismo insolito / Gosh Dang It to Heck! : 'Per Go-, Sa-, per di qualcuno interesse!' Inoltre, 'fare uno sforzo'.
  • Urban Fantasy: Con l'eccezione di un prologo di tre pagine, il romanzo si svolge interamente in ambienti moderni, per lo più urbani, e, come dimostrano gli angeli, i demoni e vari altri elementi soprannaturali, è decisamente un'opera di fantasia. (Uno comico, ma si qualifica comunque.)
  • Lignaggio malvagio: Azraphel lo sostiene riguardo all'Anticristo, ma Crowley sostiene che ha altrettante possibilità di essere dalla parte del bene, perché Lamarck non aveva ragionema Crowley lo è.
  • Confusione nella segreteria telefonica: la conversazione unilaterale di Azraphel con la segreteria telefonica di Crowley.
  • Mutaforma volontario: Crowley fa questo per spaventare il commando di paintball trasformandosi in qualcosa di 'terribile' ... 'Penso che i vermi fossero un po' esagerati, io stesso.'
  • Svegliarsi altrove: Newt ha perso conoscenza dopo aver schiantato la sua auto sul ciglio della strada, e quando si sveglia, si rende conto che non può essere nella sua stanza perché non ci sono modellini di aeroplani appesi al soffitto.
  • Walking Techbane: La tecnologia moderna non funziona come dovrebbe quando viene utilizzata da Newton Pulsifer, in misura straordinaria.Questo si trasforma in un'abilità di Cechov alla fine con i sistemi di lancio nucleare. 'Così? Aggiustalo.'
  • Guarda il Paint Job: l'amata Bentley di Crowley viene completamente distrutta nella corsa per scongiurare l'apocalisse.Adam lo ripristina in segno di ringraziamento quando alla fine sta riordinando.
  • Weaksauce Debolezza: acqua santa e il ferro di cavallo sopra la porta di Anathema che allontana i demoni.
  • Dissonanza meteorologica: Lower Tadfield ha un tempo perfettamente normale, un po' anche perfettamente normale. Fa sempre caldo e soleggiato in estate e nevica a Natale, ogni Natale. Adam sta interpretando una macchina per il controllo del clima vivente e inconsciamente rende il clima localizzato nella sua cittadina felice esattamente quello che pensa dovrebbe essere per quel periodo dell'anno. In effetti, è così che lo trova Newt. Dopotutto, quand'è stata l'ultima volta in qualsiasi altro posto della Gran Bretagna ha avuto un tempo perfetto?
  • Censore della stranezza: Adam lancia un campo di censura della stranezza intorno a lui, rendendo estremamente difficile per Anathema, Newt e persino Crowley e Azraphel discernere la sua identità e posizione. Possono vedere tutte le prove evidenti che qualcosa non va in Adam, come il clima ideale iperlocalizzato nella sua città natale, ma le loro menti semplicemente non riescono a stabilire il collegamento.
  • Riferimento a tutta la trama: L'intera storia è fondamentalmente Il presagio (capito?) se fosse una commedia.
  • Perché dovevano essere serpenti? : Un piccolo esempio con la polizia che risponde al camion di pesci ribaltato. Uno di loro ha un lieve attacco di panico scoprendo che il carico include anche le aragoste.
  • Wicked Cultured : Crowley ci prova, lo benedica, ma non è pieno di cultura alta (a meno che la cultura yuppie dei primi anni Novanta non conti), e non è nemmeno rovente per essere malvagio.
  • Winds of Destiny, Change: Miraculous Near-Escape funziona in questo modo.
  • Wing Pull: Azraphel e Crowley, preparandosi per la battaglia finale, spuntano le ali. È un po' implicito che avessero la capacità, dal momento che sono un angelo e un demone, ma hanno trascorso l'intera storia fino a questo punto (a parte il prologo) in normali corpi a forma umana. È solo alla fine, quando affrontano Lucifero e pensano che stanno per morire che decidono che potrebbero anche uscire dal modo in cui sono entrati.
  • Ondata di guarigione mondiale:Adam fa uno di questi alla fine dopo aver evitato l'Armageddon, rimettendo tutto (per lo più) com'era e facendo in modo che nessun mortale potesse ricordare cosa è successo.
  • Xanatos Speed ​​Chess: Crowley lo fa quando i Duchi dell'Inferno lo inseguono.
  • Ye Olde Butcherede Englishe :
    • Agnes Nutter, Nife e Accurate.
    • Paralume fino alla parodia se applicato ai dialoghi casuali di ogni personaggio medievale.
    • Il brano citato dal Buggre Alle This Bible .
    • L'ortografia di Anathema è menzionata con 300 anni di ritardo, perché ha imparato a leggere e scrivere dal Libro.
    • Nel complesso, la parte 'Butcherede' è in qualche modo minimizzata, poiché gran parte dell'uso in Buoni presagi corrisponde all'uso effettivo dell'inglese moderno, ma non è ancora del tutto accurato. La sostituzione di S all'inizio o nel mezzo delle parole con f piuttosto che ſ potrebbe essere stato fatto per motivi tecnici (è possibile che il font o il sistema informatico utilizzato non possedessero ſ ), ma non è sempre coerente con il presunto testo inglese della prima età moderna del romanzo, e ſ è stato usato raramente due volte di seguito (quindi sarebbe stato Manaseh o anche Manasse , non Manaſſeh ), né era tipicamente usato alla fine delle parole (ad es. questo di solito non sarebbe stato scritto come questo - anche se poi di nuovo, questo fa parte di un 'lungo errore del compositore, se tale può essere chiamato' da un personaggio che fa alcuni altri errori di ortografia e grammatica, quindi questa deviazione dall'uso tipico potrebbe essere stata intenzionale da parte degli autori ). Tuttavia, l'utilizzo del romanzo è ancora più accurato del tipico. L'ortografia arcaica è sicuramente un caso di Truth in Television , poiché l'ortografia inglese non è stata standardizzata per un po' di tempo e molte parole erano comunemente scritte con il muto e 's che da allora sono stati abbandonati. Gli sforzi di Samuel Johnson, del 1755 circa, e di Noah Webster (quello dell'omonimo dizionario), del 1805 circa, sono solitamente attribuiti alla codifica dell'ortografia dell'inglese moderno, quindi anche la descrizione del romanzo dell'ortografia di Anathema come '300 anni troppo tardi' è abbastanza preciso. Gli autori usano anche arcaismi come 'te', 'parlato' e 'mostrato' correttamente.
  • Non puoi combattere il destino: sovvertito e giocato allo stesso tempo, come spoilerato in Gambit Roulette. Si arriva al punto in cui si può aprire il libro di Agnes in modo completamente casuale e trovare esattamente la profezia necessaria per il momento. Azrapale: Solo perché è scritto non significa che non possa essere scritto in modo diverso da qualche altra parte.
    Crowley: Anche a lettere più grandi.
    Azrapale: E sottolineato.
    Crowley: Due volte .
  • Mi hai deluso:
    • Crowley tira questo sul suo piante d'appartamento . Ogni volta che uno di loro prende delle foglie gialle, le porta via... e lascia il vaso vuoto in piena vista degli altri.
    • Anche questo sembra essere un modo standard di pensare all'inferno.
  • I vostri terroristi sono i nostri combattenti per la libertà: Il concetto è sollevato con quelle esatte parole durante uno dei dibattiti filosofici sul binge drinking di Azraphel e Crowley. Risulta anche essere letterale: confrontano elenchi di organizzazioni che considerano dalle rispettive parti e una leggera maggioranza è su entrambi gli elenchi.
  • Tu non puoi passere! : Azraphel, Crowley e Shadwell sono pronti a tirarne uno contro Satana stesso.Si scopre che non devono.
  • Ci stavi provando troppo: Anathema tenta e non riesce a invocare questo tropo.

L'adattamento radiofonico del 2014 prevede adattamenti di:

  • Come se stesso: diverse personalità radiofoniche contribuiscono con le loro voci per scene in cui i personaggi ascoltano la radio e vengono accreditate in questo modo.
  • Cameo del creatore: Terry Pratchett e Neil Gaiman sono apparsi come una coppia di poliziotti nel primo episodio.
  • Morte per adattamento:Crowley spruzza l'acqua santa sul nastro in cui intrappola Hastur. Nel romanzo, Crowley lascia il nastro e Hastur alla fine scappa.
  • Defcon Cinque: Giocato nell'episodio finale, quando i quattro Cavalieri accendono lo scambio nucleare che metterà fine al mondo e tutti gli indicatori rilevanti vanno a Defcon 5 — perché i Cavalieri hanno deciso che mantenere gli indicatori bloccati su 'condizioni normali di tempo di pace' mentre le condizioni diventare sempre più anormali aumenterà la confusione.
  • Britannico malvagio: invertito. La storia è ambientata in Inghilterra e due dei Cavalieri hanno accenti americani.
  • Prefigurazione: la prima volta che il signor Tyler si lamenta con il signor Young del comportamento di Adam, la risposta del signor Young è: 'So che Adam non è un angelo e non vorrei che lo fosse'.
  • I Need to Go Iron My Dog: Nell'episodio 5, quando Adam inizia a perderlo sentendo le voci dei Cavalieri nella sua testa, Wensleydale annuncia: 'È ora? Devo andare, Dottor chi è acceso!'
  • Mythology Gag: Crowley ascolta 'Bohemian Rhapsody' dei Queen sulla sua autoradio in una scena, in omaggio al Best of Queen Running Gag che non è stato inserito nell'adattamento.
  • Adattamento pragmatico:
    • Nel libro, Hell invia messaggi a Crowley usando la voce di chiunque stia ascoltando alla radio o guardando in TV, inclusi Freddie Mercury, Kylie Minogue e Woody di Saluti . Nell'adattamento, varie personalità della BBC della vita reale contribuiscono con le loro voci.
    • Nel libro, la scena introduttiva di Red è un esempio elaborato, con un cast ampio, del fatto che ovunque lei vada, prima o poi scoppia la guerra. Nell'adattamento, questa è sostituita da una scena in cui partecipa a una cena di corrispondenti di guerra e la trasforma in una rissa da bar con poche parole ben scelte.
  • Aggiornamento dell'impostazione: ci sono alcune sottili modifiche per portare avanti l'ambientazione di alcuni decenni, coinvolgendo principalmente celebrità, marchi e tecnologie (in particolare nell'area di Crowley e dei suoi telefoni all'avanguardia per gli anni '90). Oh, e Wensleydale guarda Dottor chi .

Articoli Interessanti