Principale Letteratura Letteratura / Harry Potter e i Doni della Morte

Letteratura / Harry Potter e i Doni della Morte

  • Letteratura Harry Potter

img/literature/08/literature-harry-potter.png 'L'ultimo nemico che sarà distrutto è la morte.' 'Harry è la migliore speranza che abbiamo. Fidati di lui.'Remo Lupino (citando Silente )Annuncio:

Harry Potter e i Doni della Morte è la settima e ultima rata del Harry Potter serie, pubblicata con grande clamore il 21 luglio 2007.

Harry non andrà a scuola quest'anno, ma non preoccuparti, è per una buona causa. L'unica speranza di Harry, Ron ed Hermione di sconfiggere Voldemort è distruggere tutti i suoi Horcrux prima che prenda il potere totale. Harry, ansioso di iniziare la sua caccia agli Horcrux, viene colpito dal rapido rovesciamento del Ministero da parte di Voldemort, costringendo il trio a nascondersi, dove devono lottare con se stessi, chi sono, cosa stanno facendo, sentimenti di impotenza e se hanno mai veramente conosciuto Silente.

Inoltre, ricordi come nei pochi libri precedenti solo una persona alla fine è morta? Questa volta nessuno è al sicuro qualsiasi punto nella storia. Rowling aveva avvertito nelle interviste che il libro 7 sarebbe stato unbagno di sangue, e non stavo scherzando.

Annuncio:

La storia di Harry continua Harry Potter e la maledizione del bambino , un'opera teatrale che ha debuttato nell'estate 2016 al West End di Londra, con una versione del libro della sceneggiatura pubblicata il giorno dopo.

Iladattamento per il grande schermoè stato diviso in due film, usciti rispettivamente nel 2010 e nel 2011.


Tropi esclusivi di questo libro o almeno particolarmente importanti:

apri/chiudi tutte le cartelle Tropes A-F
  • Achille nella sua tenda: Ron si stanca del loro lungo viaggio in campeggio e se ne va. Cerca di rientrare quasi subito, ma le circostanze glielo impediscono.
  • Paura degli adulti:
    • Quando Hermione deve cancellare tutti i ricordi di se stessa dei suoi genitori, così Voldemort non può torturarli per avere informazioni. Dà a un genitore un senso di incapacità di proteggere il proprio figlio, che è debole e impotente.
    • Otteniamo un segmento in cui vediamo l'attacco di Voldemort ai Potter attraverso la sua prospettiva. Voldemort cammina apertamente per strada ad Halloween, circondato da numerosi bambini innocenti. Un bambino si complimenta con il suo costume, ma scappa da sua madre quando viene intimidito. Come se il pensiero di un fascista assassino di massa che cammina casualmente vicino ai bambini non fosse abbastanza spaventoso, lo stesso Voldemort osserva che con un piccolo movimento della sua bacchetta, il bambino non raggiungerebbe mai sua madre (non va fino in fondo, anche se ).
    • È molto facile da vedere perché Molly Weasley diventa Mama Bear piena durante la battaglia di Hogwarts. 'NON MIA FIGLIA, CAGNA!' , infatti. Dopotutto, l'abbiamo vista Molliccio nel quinto libro: la sua famiglia è morta. Ha perso i suoi due fratelli nell'ultima guerra,uno dei gemelli Weasley è appena morto, e la figlia che desiderava così disperatamente dopo aver avuto diversi figli è apparentemente la prossima...
    • Lo RivelanoSilente stava morendo per gli effetti di un artefatto maledetto e chiese a Piton di Mercy Kill him (cosa che era successo un libro prima) se necessariopuò ricordare le malattie terminali e la schiacciante disperazione che uno di loro può provocare.
  • Dramma curativo post-azione: dopo una drammatica fuga da una rapina al Ministero, Ron si schianta e perde un pezzo del suo braccio, continuando la tensione mentre Hermione si affretta a curarlo.
  • Anticamera dell'aldilà:Harry a King's Cross.
  • Famiglia allitterativa: Ariana, Albus e Aberforth Silente.
  • Tutto solo un sogno:Harry chiede a Silente durante il suo viaggio a King's Cross se l'esperienza che sta vivendo è reale o se è solo qualcosa che sta immaginando. Silente insiste sul fatto che non si escludono a vicenda.
  • Quasi morto Guy: giocato con nel caso diSeverus Snape, che ha molte informazioni da impartire a Harry, ma piuttosto che indugiare sulla soglia della morte per un lungo discorso finale, usa una tecnica magica precedentemente stabilita per far saltare le informazioni direttamente nella testa di Harry.
  • Interpretazione alternativa di Esopo: nell'universo. Nella storia dei tre fratelli, la Bacchetta di Sambuco che rende impossibile sconfiggere chi la impugna in battaglia porta la morte al suo proprietario quando qualcuno lo uccide nel sonno per rubarla. La morale dovrebbe essere che non puoi tenere a bada la morte con la forza bruta. Ron fa notare, non irragionevolmente, che la morale potrebbe anche essere che se hai una bacchetta che ti rende impossibile da sconfiggere in battaglia, non dovresti pavoneggiarti e vantartene come un idiota.
  • Situazione ambigua:
    • Non è chiaro cosa sia successo esattamente ai poveriBathtildee da quanto tempo era morta quandoHarry ed Hermione la incontrano.
    • Era la conversazione di Harry conil defunto Silente che fa un sogno e usa l'immagine di Silente come cassa di risonanza per parlare con se stesso, o sta davvero parlando allo spirito di Silente mentre si trova in una sorta di purgatorio?Harry chiede apertamente quale sta accadendo e l'altra parte risponde solo con la risposta di un matematico.
  • Analogia Backfire: Hermione e Ron cercano separatamente di consolare Harrygli eventi che hanno offuscato la sua immagine di Silenteè successo quando era 'giovane' e che era frustrato dal fatto di dover sacrificare il suo futuro per provvedere a suo fratello e sua sorella. Harry dice a entrambi che aveva più o meno la loro età, che stanno combattendo un regime nazionalista magico, eha cercato di imporne uno in quel momento. Dice anche loro che gli sarebbe piaciuto poter avere fratelli e non li avrebbe visti come un peso.
  • E devo urlare:Il destino finale di Voldemort secondo Parola di Dio, come anticipato in 'King's Cross'. È al confine tra vita e morte, non muore mai, ma non vive mai allo stesso tempo.
  • Un'altra dimensione: il vuoto bianco titolare del capitolo 'King's Cross', che sembra essere la cosa più vicina a un'altra dimensione nel Harry Potter universo. Proprio come il velo nella Camera della Morte del Dipartimento dei Misteri, separa i mondi dei vivi e dei morti, agendo come una sorta di limbo per le anime. Fu qui che ad Harry Potter fu data la possibilità di tornare in vita illeso o passare alla vita successiva, e Albus Silente fu in grado di attraversare temporaneamente questa dimensione per parlare con Harry.
  • Anti-Climax: Alcuni fan ritengono che lo scontro finale tra Harry e Lord Voldemort sia stato un po' deludente.Voldemort lancia la Maledizione Mortale su Harry con la Bacchetta di Sambuco, ma poiché Harry è il suo vero maestro, la maledizione si ritorce contro e uccide Voldemort.Da un punto di vista narrativo, il vero climax del romanzo è stato quandoVoldemort 'uccide' Harry nella foresta (e suggella il proprio destino); tutto dopo era l'epilogo, ma Voldemort (e i lettori, per la prima volta) non lo sapevano.
  • Anti-cattivo: i Malfoy. A questo punto, l'unica cosa che vogliono è che la famiglia sopravviva insieme.Infatti, nel momento in cui Narcissa scopre che Draco è ancora vivo, cambia schieramento e mente a Voldemort sul destino di Harry.
  • Chiunque può morire: se eri davvero attaccato a certi personaggi, avrai bisogno di alcuni fazzoletti per questo.invocato
  • Domanda sulla perforazione dell'armatura:
    • Quando Vernon sospetta che Harry stia cercando di farli uscire dalla loro casa in modo che Harry possa usare una sorta di magia per impossessarsene, Harry, dopo avergli ricordato che ha già dei soldi e una casa lasciatagli dal suo padrino, chiede a Vernon se pensa che Harry vorrebbe la loro casa per 'tutti i preziosi ricordi' che ha del posto?
    • Dopo aver ascoltato Snape balbettare le scuse per averla chiamata 'sangue fangoso',Gigliosottolinea in modo tagliente che lui chiama tutti i suoi nati 'mezzosangue', quindi perché dovrebbe essere diversa?
  • Artefatto della morte: la bacchetta di sambuco.
  • Licenza artistica – Astronomia: Quando Voldemort visita Hogsmeade (in Scozia) una mattina presto, era ancora buio, anche se dove si trovava Harry (in Cornovaglia), era già luce. Ciò sarebbe valido in pieno inverno, ma questa scena è a marzo, quando ci sarebbero poche differenze.
  • Extra asceso: il barista in the Hog's Head, dopo aver giustificato una manciata di frasi in libri precedenti, si rivela essereIl fratello di Silente(ufficialmente, cioè, dal momento che molti fan avevano colto gli indizi prima di allora) e diventa un personaggio molto più importante.
  • Ascend Meme : L'ultimo libro della serie in cui il protagonistamuore e va in un aldilà che sembra una stazione ferroviaria prima di tornare in vita. Il Barry Trotter e Il cavallo morto romanzo parodia ha fatto questo tre anni prima.
  • Finché c'è un uomo: Nel culmine del libro,Apparentemente Voldemort ha ucciso Harry (che sta fingendo, ma non è questo ciò che è importante qui), e trascina il suo corpo fuori per farlo vedere a tutte le persone a Hogwarts che stanno ancora combattendo contro i Mangiamorte. I combattenti sembrano piuttosto intimiditi, fino a quando una persona non si fa avanti... Neville Paciock, che ha passato l'intera serie a essere preso in giro, maledetto, picchiato, maltrattato e la sfortuna dei suoi genitori gli è stata lanciata in faccia. Voldemort si offre di lasciare che Neville si unisca al suo esercito e Neville risponde: 'Mi unirò a te quando l'inferno si bloccherà', seguito da un grido di battaglia.
  • Vittima stronzo:
    • I Carrow. Probabilmente non è una buona cosa quello che Harry fa loro, ma è difficile sentirsi male per questo.
    • Tiger, ucciso dal Fiendfyre che evoca.
  • Accademia di assimilazione: una volta che Voldemort prende il controllo del Ministero, Hogwarts diventa una di queste sotto Snape e i Carrow. Ai nati babbani è vietato frequentare e ogni giovane purosangue e mezzosangue è costretto a frequentarlo (in precedenza, potevano frequentare una scuola all'estero o essere istruiti a casa se era quello che i genitori volevano). Inoltre, Difesa contro le arti oscure diventa solo le arti oscure in cui gli studenti vengono effettivamente insegnati e gli studi sui Babbani diventano una materia obbligatoria in cui a tutti viene insegnata la propaganda anti-Babbana. Qualsiasi studente che tenti di parlare apertamente o di disobbedire alle regole è soggetto alla reclusione nei sotterranei e alla tortura da parte dei Carrow. I simpatizzanti di Serpeverde, come Tiger e Goyle, apprezzano i cambiamenti, mentre Neville, Ginny e Luna riformano l'esercito di Silente per ribellarsi contro di loro.
  • Come dice il buon libro... : Sia la tomba della famiglia Silente che le tombe di James e Lily Potter hanno citazioni bibliche su di esse:
    • La tomba di Silente ha 'Dov'è il tuo tesoro, lì sarà anche il tuo cuore' (Gesù, citato sia in Matteo 6:21 che in Luca 12:34).
    • Le tombe dei vasai hanno 'L'ultimo nemico ad essere distrutto è la morte' (San Paolo, 1 Corinzi 15:26). È interessante notare che Harry inizialmente interpreta erroneamente questo come un'idea di Mangiamorte (poiché, fuori dal suo contesto corretto, è fa suono Esattamente come il genere di cose che direbbe Voldemort). Hermione lo raddrizza.
  • L'Espiatore:
    • Silente,Piton, e Grindelwald.
    • Regulus Black era anche l'Espiatore, sebbene sia morto prima dell'inizio del libro.
    • La famiglia Malfoy, e Draco in particolare, giocano con questo tropo. Draco si rammarica legittimamente di essersi unito ai Mangiamorte e del suo ruolo nella morte di Silente, ma non cerca mai attivamente di riscattarsi, in parte perché è troppo coinvolto e in parte solo per mancanza di carattere. Alla fine si accontenta di quella che potrebbe essere definita resistenza passiva.
    • Dudley Dursley finalmente si riconcilia con suo cugino. Oltre ad essere molto grato nei confronti di Harry per avergli salvato la vita dagli assalitori dei Dissennatori nel Libro 5, l'evento – secondo Parola di Dio – ha anche costretto Dudley a considerarsi il prepotente crudele e il grasso viziato ciarlatano che era.invocato
  • Babies Ever After: la maggior parte dei personaggi che sopravvivono alla battaglia finale, a quanto pare.
  • Ritorno per il finale:Sirius appare quando Harry usa la Pietra della Resurrezione. Oliver Wood, Angelina Johnson e Alicia Spinnet arrivano per assistere nella battaglia di Hogwarts. Olivander appare nella prigionia di Voldemort e fugge grazie al Trio. La lista potrebbe continuare all'infinito...
  • Tosti schiena contro schiena: Verso la fine della Battaglia dei Sette Potter, Harry e Hagrid si ritrovano schiena contro schiena sulla moto quando l'incantesimo Reparo fallito di Hagrid fa dividere la moto e il sidecar, costringendo Harry ad abbandonare il sidecar.
  • Bag of Holding : la borsetta di Hermione, che è magicamente incantata per contenere tutti i suoi libri e molte altre cose. Hagrid dà anche a Harry una custodia in mokeskin, in cui Harry conserva un certo numero di buoni di trama eCannoni Chekoviani.
  • Ballroom Blitz : il matrimonio di Bill e Fleur, interrotto dal Patronus di Kingsley, poi distrutto dai Mangiamorte.
  • Batman Gambit: i piani di Silente dai libri precedenti sono ancora in movimento.
    • Ad esempio, il suo piano per salvare Harry dalla Maledizione Mortale prevedeva:L'Horcrux di Voldemort assorbe parte dell'impatto, il sangue di Harry viene usato nella resurrezione di Voldemort, Voldemort stesso lancia la maledizione, assicurandosi che Voldemort non abbia il pieno controllo sulla Bacchetta di Sambuco, e infine facendo in modo che Harry si sacrifichi volontariamente piuttosto che continuare a combattere.
    • La parte sula bacchetta è sotto il controllo di Draco Malfoyera specificamente non nel piano di Silente, ma alla fine funziona davvero a beneficio di Harry. Nel piano di Silente,Snape l'avrebbe ucciso senza che Malfoy venisse coinvolto. Ciò avrebbe impedito a Voldemort (o a chiunque altro) di ottenere la piena potenza della Bacchetta di Sambuco, poiché non sarebbe stata vinta in un duello. Le cose funzionano anche meglio di quanto avrebbe potuto immaginare, però.
  • Trofeo di battaglia: dopo che Voldemort ha ucciso Malocchio nell'inseguimento dei Mangiamorte, il suo occhio magico viene visto nel Ministero controllato dai Mangiamorte, usato spudoratamente dalla Umbridge.
  • Esercitazione antincendio bavarese: Harry, sotto le spoglie del dipendente del Ministero della Magia Runcorn (apparentemente un tipo molto temuto e intimidatorio), riesce acammina lui stesso, anche Hermoine e Ron travestiti, e a il tuo di maghi Babbani e Mezzosangue indagati direttamente dal Ministero, attualmente in blocco perché sanno che ci sono intrusi , solo per pura spavalderia. La fuga del Trio d'Oro è una chiamata ravvicinata,ma nel complesso, ha funzionato molto, molto meglio di quanto avesse diritto.
  • Stai attento a ciò che desideri :
    • I Doni della Morte, almeno secondo la leggenda. Tre fratelli hanno imbrogliato la Morte, e la Morte ha cercato di pareggiare la bilancia con astute maledizioni: ha offerto a ciascun fratello un 'regalo' per la loro 'astuzia'. Tutti e tre erano abbastanza intelligenti da rendersi conto che si trattava di un trucco, ma solo l'ultimo si rese conto che la Morte sapeva che avrebbero scoperto che si trattava di un trucco.
      • Il primo fratello chiese di diventare abbastanza potente da sconfiggere chiunque potesse tentare di ucciderlo; La morte ha dato a questo fratello la Bacchetta di Sambuco, che ha reso il suo possessore imbattibile in combattimento. Fu ucciso nel sonno per questo, dando inizio a una catena di omicidi che continuava ogni volta che la Bacchetta riemergeva.
      • Il secondo fratello chiese di annullare il potere della Morte. La morte ha dato a questo fratello la Pietra della Resurrezione, che potrebbe resuscitare i morti. Ha funzionato come promesso, ma si scopre che ai morti non piace molto essere riportati in vita. Ha cercato di usarlo per resuscitare il suo amante, ma si è ucciso quando se ne è reso conto.
      • Il terzo fratello si rese conto in quanti guai si trovassero, quindi chiese un modo per farlo nascondere dalla Morte. La morte era seccata di essere stato ingannato, ma gli diede il Mantello dell'Invisibilità, che poteva nascondere chiunque da qualsiasi cosa per sempre. Questo ha funzionato perfettamente; il terzo fratello visse una vita lunga e felice, e da vecchio passò il mantello al figlio e salutò la morte con dignità.
    • Voldemort ha creato i suoi Horcrux con l'intenzione di sconfiggere la morte e non morire mai. Certamente ha ottenuto ciò che voleva - una sorta di immortalità - ma come un'ombra rovinata e avvizzita di se stesso, intrappolato per sempre nel limbo tra la vita e la morte.
    • I Malfoy hanno trascorso anni a lavorare per il ritorno di Voldemort. Quando lo fa, si traduce in un lungoUmiliazione Congaper loro e porta quasi alla morte del loro unico figlio.
  • Epifania dell'amore tardivo: Harry disprezza Snape per la maggior parte della serie, ma non è fino alla fine di questo libro, dopoapprendendo che Snape aveva segretamente lavorato per proteggerlo e abbattere Voldemort, che Harry arriva a rispettarlo e ammirarlo. Tuttavia, a quel punto, Voldemort aveva già ucciso Snape.
  • Pulsante Berserk:
    • Il medaglione Horcrux schernisce Ron con l'idea che Harry ed Hermione potrebbero sgattaiolare dietro la sua schiena. Non lo prende molto bene.
    • Nel caso in cui non l'avessi notato in nessuno dei sei libri precedenti, la crescita di Harry senza genitori è un po' un punto dolente per lui. Lupin e Ron lo hanno entrambi fatto partire per aver quasi abbandonato il figlio non ancora nato e per aver detto che Harry non deve preoccuparsi rispettivamente dei suoi genitori in pericolo.
    • Harry ne ottiene un altro grazie alla Umbridge che dice che una strega nata Babbana non è affatto una strega.
    • Voldemort ne aveva un paio, in particolare quando ha scoperto che il Trio ha rubato la Coppa Tassorosso alla Gringott. Ha ucciso il goblin che gli ha portato il messaggio e tutti gli altri nella stessa stanza che non hanno battuto i piedi nel momento in cui si sono resi conto che era di cattivo umore.
    • Ron ha sicuramente trovato quella di Hermione dopo che è scappato con lei e Harry. Al ritorno, lo attaccò fisicamente prima di chiedere la sua bacchetta a Harry.
  • Migliori amici-in-law:HarryeRonnell'epilogo.
    • Ginnyeermioneanche. Anche per natura dei loro coniugi,Harryeermione.
  • Big Bad: Lord Voldemort, l'arco narrativo del franchise. Naturalmente il libro si conclude con Harry e Voldemort che hanno la loro resa dei conti finale.
  • Grandi Dannati Eroi: Frequentemente. Quasi ogni buon personaggio ottiene un momento del genere.
  • The Big Damn Kiss : Ron ed Hermione, quello che i loro caricatori stavano per avere un attacco di cuore in previsione.
  • Più grande all'interno
    • La tenda usata dal trio.
    • La Stanza delle Necessità era costituita da due stanze in questo libro, che si espandevano man mano che entravano più studenti e poi si trasformavano nella Stanza delle Cose Nascoste.
  • Grande 'NO!' : Diversi si verificano nel capitolo finale, quando Lord Voldemort costringe Hagrid a presentare il cadavere apparentemente morto di Harry ai combattenti maghi rimasti a Hogwarts per significare la sua vittoria. La professoressa McGranitt, Ron e Hermione lo dicono tutti.
  • Finale agrodolce
    • Voldemort se n'è andato una volta per tutte, tutti coloro che hanno combattuto nella battaglia al fianco di Harry sono acclamati come un eroe. Dudley, Kreacher, Percy e (forse) anche Malfoy fanno finalmente pace con Harry e, per una volta, viene nominato un competente Ministro della Magia.La cattiva notizia? Molte, molte persone sono morte. E, fastidiosamente, alcune persone che probabilmente meritano la morte o la reclusione sembrano sfuggire alla fine (o, almeno, non hanno il loro destino menzionato nel libro). Non è un mondo perfetto.
    • L'epilogo, tuttavia, lo trasforma in un lieto fine.Il mondo magico è stato ricostruito in meglio, i Dissennatori sono stati rimossi da Azkaban ei nostri eroi sono riusciti a sposarsi e ad avere figli. Ginny e Harry si sono sposati e hanno avuto tre figli, mentre Ron e Hermione si sono sposati e hanno avuto due figli, creando il trio principale di suoceri. Il finale mostra la prossima generazione di maghi diretti a Hogwarts in un'era pacifica, dove il terrore di Voldemort non è altro che un ricordo doloroso. E la cicatrice di Harry non ha fatto male dalla sconfitta di Voldemort, a significare nient'altro che giorni pacifici a venire.
  • Vuoto bianco vuoto: uno spazio che inizia così, poi diventa 'King's Cross'. Solo molto più pulito.
  • Bugie clamorose:
    • Dopo che i Mangiamorte hanno preso il controllo del Ministero, adottano rapidamente una politica rigorosamente anti-Babbana, persino organizzando udienze in stile Inquisizione per i nati Babbani. E durante uno di questi processi, Dolores Umbridge afferma apertamente che sta interrogando una nata Babbana non è una strega . Harry non ne può più dopo questo. Fortunatamente, la Parola di Dio afferma che la Umbridge è finita ad Azkaban per il resto della sua vita.invocato
    • Voldemort dice a coloro che ancora gli resistono nella battaglia di Hogwarts che Harry è stato ucciso mentre cercava di fuggire dalla battaglia. Nessuno di loro gli crede.
  • Magia del sangue:Perché Voldemort ha usato il sangue di Harry per riportarsi in vita Harry Potter e il Calice di Fuoco , ha mantenuto vivo l'incantesimo protettivo di Lily su Harry all'interno del suo corpo ricostruito. In quanto tale, non può uccidere Harry.
  • 'Sì' schietto: una conversazione minore tra Harry e Molly alla Tana coinvolge questo. Molly: [per caso] Ron ed Hermione sembrano pensare che voi tre stiate abbandonando Hogwarts.
    Harry: [inizialmente colto alla sprovvista] Oh. Bene sì. Noi siamo.
  • Reggilibri
    • Dopo che Harry ha sconfitto Voldemort per la prima volta (quando era solo un bambino di quindici mesi), Hagrid lo porta a Privet Drive usando la motocicletta volante di Sirius. Sedici anni dopo, quando l'Ordine allontana Harry da Privet Drive prima che le barriere di sangue cadano, Hagrid è quello che porta via Harry... sulla motocicletta volante di Sirius. E nel culmine,Hagrid porta ancora una volta Harry tra le sue braccia.
    • Il Deluminatore, lasciato da Silente a Ron in questo libro, è lo stesso dispositivo che Silente ha usato per spegnere le luci su Privet Drive nel primo capitolo del primo libro.
    • Poco prima dell'inizio della serie, Lily si sacrifica per proteggere suo figlio da Voldemort, dandogli la protezione dell'Amore da lui e dai suoi incantesimi.Entro la fine del libro, Harry si sacrifica per proteggere i suoi amici e la sua famiglia a Hogwarts dalla morte nella lotta contro Voldemort, dando a tutti loro la protezione dell'Amore da Voldemort, che fa rompere tutti gli incantesimi che lancia su di loro e non presa.
    • La prima sconfitta di Voldemort è per mano della sua maledizione assassina che rimbalza su Harry a causa della protezione dell'amore di sua madre.La sconfitta finale di Voldemort è ancora una volta a causa della sua stessa Maledizione Mortale che rimbalza su Harry, questa volta perché la Bacchetta di Sambuco si è rifiutata di uccidere Harry, il suo vero proprietario.
    • La prima volta che Harry vede Ginny, è una ragazzina dai capelli rossi che si lamenta con i suoi genitori di voler andare a Hogwarts con i suoi fratelli maggiori adesso , non l'anno prossimo. Nell'ultima apparizione di Ginny, la sua piccola figlia dai capelli rossi ha sollevato la stessa lamentela nei suoi confrontie Harry.
    • Uno dall'edizione americana dei libri e un caso più letterale del tropo: sia la prima che l'ultima illustrazione del romanzo hanno l'immagine principale incorniciata da tende. Mentre il primo mostra Harry incorniciato da tende colorate, non corrispondenti e modellate, l'ultimo libro ha tende a brandelli e opache, che riflettono gli inizi più adatti ai bambini e la fine più cupa.
  • Bowdlerise : Molto sfortunato per la traduzione spagnola. L'incredibile incredibileinvocatoL'F-Strike di precisione di Molly Weasley è stato trattato in questo modo, da 'NON LA MIA FIGLIA, TU CAGNA!' a 'Non mia figlia, strega cattiva!'.NotaNasce dall'uso di 'strega' come insulto, che non ha senso in un mondo in cui ogni donna che usa la magia è chiamata strega.Fortunatamente, il film lo aggiorna a 'arpia'.
  • Scenario Rottura/Trucco: Tra Ron e Harry, e anche con Hermione.
  • Brick Joke: 'Sapevo che Ginny stava mentendo su quel tatuaggio!'
  • Piedistallo rotto: giocato con Silente,quando Harry si rende conto che non solo ha commesso molti errori disastrosi nel suo passato e che non era il mago perfetto che idolatrava, ma che stava sacrificando Harry per uccidere Voldemort senza nemmeno discuterne con lui. E invertito con Snape,che inizialmente considerava una persona orribile e spregevole, ma dopo aver realizzato fino a che punto è andato per proteggerlo - al punto da infiltrarsi nella cerchia ristretta di Voldemort e morire per lui - la pensa in modo radicalmente diverso.
  • Ridotto alla normalità: Voldemort viene colpito da questo in un certo senso, dopo che i suoi Horcrux sono stati tutti distrutti. Prima di allora era più o meno immortale e si sentiva una minaccia imbattibile. Dopo la distruzione degli Horcrux, Voldemort è mortale come qualsiasi altro uomo. Harry invoca anche questo tropo chiamandolo con il suo nome Babbano Tom Riddle, a significare che è solo un essere umano.
  • Seppellire un sostituto: Malocchio Moody viene ucciso da Voldemort, ma il suo corpo non viene trovato. Harry trova il suo occhio magico sulla porta dell'ufficio della Umbridge mentre fa irruzione nel Ministero e sospetta che l'abbia trovata e rubata. Così lo ruba indietro e lo seppellisce nella foresta.
  • Richiama
    • Funziona anche come fermalibri. In Pietra filosofale , Hagrid porta Harry per la prima volta al 4 Privet Drive... sulla moto volante di Sirius Black. Indovina come Harry se ne va per sempre all'inizio di questo libro.
    • Ci sono molti riferimenti in tutto Doni della Morte richiamando scene di molti altri libri. Alcuni esempi sono Harry che ricorda con Hagrid come Hagrid gli disse che era un mago nel lontano passato Pietra filosofale . Un altro è Ron che porta Hermione alla Camera dei Segreti alla ricerca delle zanne del Basilisco per distruggere la tazza di Tassorosso Horcrux.
    • Mentre Moody spiega il piano di fuga da 4 Privet Drive, si rivolge a Fred, che proclama di essere George come faceva nel primo libro a sua madre. Moody lo tollera un po' meno di Molly. «Sono George», disse il gemello a cui stava indicando Moody. 'Non puoi nemmeno distinguerci quando siamo Harry?'
      'Scusa, George...'
      'Sto solo strattonando la tua bacchetta, sono davvero Fred...'
      'Basta scherzare!' ringhiò Moody.
    • Quando viene catturato dagli Snatcher, Harry dice loro che proveniva da Serpeverde. Chiamano Harry per questo, notando che molti bambini in età scolare che catturano dicono questo, ma Harry descrive dov'è l'ingresso e come appare. Questo era possibile solo perché lui e Ron erano stati lì nel secondo libro travestiti da Tiger e Goyle.
    • Proprio come all'inizio di Pietra filosofale , Hagrid è quello che porta Harry tra le braccia dopo essere stato colpito (ma non ucciso) dalla maledizione Avada Kedavra.
    • Gli ultimi due incantesimi che Harry e Voldemort usano l'uno contro l'altro sono gli stessi che usavano tre anni prima. Naturalmente, il risultato è nettamente diverso.
    • Nell'epilogo, James è tornato, raccontando come ha visto Teddy e Victoire baciarsi e chiedendo loro cosa stanno facendo. Ginny lo rimprovera per averli interrotti, poi commenta 'Sei così come Ron'. Quel commento era in riferimento al bacio di compleanno che Ginny aveva dato a Harry all'inizio del libro in cui Ron si era intromesso nella stanza interrompendoli.
      • Nel primo libro, Ginny si lamentava di non poter andare a Hogwarts quell'anno. Nell'epilogo, Ginny ha quella conversazione con sua figlia, ma dall'altra parte.
    • Il trio arriva al Platano Picchiatore, con Ron che nota che non saranno in grado di passare perché Grattastinchi non è lì per disattivarlo (cosa che è accaduta nel terzo libro) colpendo un certo nodo. Hermione poi gli dà un'eco ironica di sei anni: 'Sei un mago, o cosa?' Ron usa quindi un incantesimo levitante per speronare un ramoscello nel nodo.
    • In 'Il calice di fuoco' il trio discute di Percy e degli elfi domestici, dicendo 'Percy non vorrebbe lavorare per nessuno con senso dell'umorismo' e 'non riconoscerebbe una battuta se ballasse davanti a lui indossando Il tè di Dobby è accogliente.'L'unica volta in cui Percy scherza, in questo libro, è quando trasforma Pius Thicknesse in un riccio di mare e dice che si sta dimettendo.
    • Verso la fine del quinto libro, Harry discute con Nick quasi senza testa riguardo a dove va l'anima di un mago/strega dopo la morte del proprio corpo fisico, con Nick che informa Harry che i maghi che non hanno paura di morire saranno invece 'andati avanti' di indugiare nel mondo fisico come fantasmi come ha fatto e di non essere in grado di rispondere a Harry quando chiede 'Cosa intendi con 'andato avanti'?' La questione viene toccata di nuovo in questo libro, anche se con un mago morto diverso al centro della discussione, questa volta con Ron che fa a Harry la stessa domanda con cui Harry ha fatto a Nick e riceve la stessa risposta che Harry ha ricevuto da Nick.
    • Sempre dal quinto libro, Bellatrix aveva criticato l'uso da parte di Harry della Maledizione Cruciatus contro di lei, dicendo che non era efficace perché non voleva davvero causare dolore alla sua vittima. Dopo un'adeguata provocazione, lo usa di nuovo in questo libro, questa volta facendolo correttamente, e osserva che Bellatrix aveva ragione.
  • La Cavalleria: Portata da Lumacorno , di tutte le persone. E un altro con Kreacher.
  • Ho cambiato idea, ragazzo: Ron abbandona Harry ed Hermione. Se ne pente subito, ma per circostanze non riesce a tornare da loro. Il suo ritorno, giusto in tempo per salvare Harry, è un momento fantastico.invocato
  • Personaggi che cadono come mosche: Questo libro ha un numero di corpi maggiore rispetto agli altri sei libri combinato .
  • Check and Mate: Il confronto finale tra Harry e Voldemort (almeno nel libro).
  • La pistola di Cechov: La serie ha una propria pagina .
  • Bambini costretti a uccidere: evitati. Dall'inizio di questa serie alla fine di questo libro, nessuno studente di Hogwarts della generazione di Harry ha ucciso altre persone, anche per legittima difesa (senza contare la stupidità di Tiger). Questo nonostante questi bambini siano stati addestrati in magie potenti e spesso pericolose e siano 'maggiorenni' in questo libro - e coinvolti in una battaglia in cui le loro stesse vite erano in gioco. Questo è probabilmente per impedire ai bambini di attraversare il Orizzonte degli eventi morali. Probabilmente è per questo che è Molly che uccide Bellatrix, e non Neville, perché Neville potrebbe non essere stato d'accordo con alcuni genitori e giovani lettori.
  • Monologo in circolo: Tra Harry e Voldemort durante la loro resa dei conti finale.
  • Comicamente manca il punto: quando Hermione e Xenophilius litigano sui Doni della Morte e Xeno sfida Hermione a dimostrare che la Pietra della Resurrezione non esiste, Hermione si fa beffe del fatto che tu possa credere qualsiasi cosa se l'unica base per le tue convinzioni è che non possono essere smentite. Xeno è d'accordo, ma lo vede come un segno che Hermione sta tornando al suo modo di pensare piuttosto che come una critica.
  • Complimento contro il fuoco: i Dursley devono guidare fino al loro rifugio per evitare il rilevamento del Ministero (e, per estensione, dei Mangiamorte), perché le loro guardie dell'Ordine della Fenice non sanno come fare. Dedalus Diggle elogia Vernon per la sua guida (che confonderebbe lui senza fine), ma Vernon è costernato nel sentire che Dedalus non può guidare.
  • Sempre connesso
    • Lo ha rivelatoLily e Snape erano amici come studenti di Hogwarts e Snape era innamorato di Lily.
    • Il proprietario di Hog's Head, che il Power Trio aveva incontrato due anni prima, si è rivelato essereAberforth Silente, il fratello minore di Albus.
  • Teorico della cospirazione: nell'universo; la Commissione per la registrazione dei nati Babbani sfrutta il fatto che, sostanzialmente, nessuno è sicuro da dove i nati Babbani traggono le loro abilità magiche in primo luogo per farli processare per 'rubare' la magia. Se l'avessero saputo, probabilmente non gli sarebbe importato. Ron fa un buco nella loro cospirazione non appena ne viene a conoscenza, sottolineando che se i Babbani potessero rubare la magia, non ci sarebbe niente come Squibs.
  • Continuity Cavalcade: nomina quasi tutti i personaggi dei libri precedenti che non sono morti o nel reparto follia di San Mungo: dieci a uno che apparirà in qualche luogo in questo libro.
  • Continuity Nod: La parte migliore del libro.
  • Coincidenza inventata: a un certo punto il Power Trio sceglie un posto per accamparsi proprio accanto a dove si stanno accampando Dean, Ted e i goblin; questo permette loro di apprendere alcune informazioni importanti. Il goblin di Malfoy Manor sembra essere lo stesso goblin della Gringott che Harry ha incontrato nel primo libro, e anche la persona perfetta per pianificare una rapina in banca.
  • Comodamente compagni di cella: Harry e Ron vengono spinti nella stessa cantina di Luna.
  • Documento convenientemente interrotto: verso l'inizio, Harry trova una lettera di uno dei suoi genitori che menziona Silente e allude a una sorprendente rivelazione sul suo passato. Manca però la seconda pagina della lettera. Scopre molto più tardi che la rivelazione gli sarebbe stata di qualche utilità in quel momento e che è stata rimossa per ragioni completamente estranee al desiderio di nascondergliela.
  • Punizione fredda e insolita: come rivelato in 'The Prince's Tale',Pitonminacciò di dormire fuori dalla sala comune di Grifondoro per arrivareGiglioper parlare con lui dopo che l'ha chiamata 'Mezzosangue' prima in un momento di grave umiliazione. Mentre lei ha obbedito alla sua richiesta, la conversazione si è conclusa con lei che gli ha detto 'è finita' - non quello che sperava affatto.
  • Cool vecchio ragazzo: Con Silente andato, arriviamosuo fratello, Aberforth, che è quasi altrettanto cool.
  • Bella vecchia signora: La nonna di Neville. Si sovrappone anche aMai pasticciare con la nonna, come quando i Mangiamorte vennero a casa sua per cercare di catturarla, lei non solo li ha respinti, mettendo uno di loro in ospedale, ma è scappato anche lui. Ora sappiamo da dove Neville prende le sue viscere.
  • Punizione corporale: Possiamo solo immaginare cosa diavolo sta succedendo a Hogwarts mentre gli eroi corrono per la campagna. Neville sembra certamente aver passato un periodo piuttosto difficile quando si presenta dopo un anno. A quanto pare le cose sarebbero state pari peggio se i Carrow avessero avuto il controllo completo delle cose. Succede anche dentro Lezioni : 'Ci hanno fatto praticare la Maledizione Cruciatus al primo anno. ... Ecco dove ho preso questa [cicatrice]. Mi sono rifiutato di farlo.' Il cielo sa come deve essere stato per Snape, chiha dato la sua parola a Silente prima della morte di quest'ultimo che avrebbe fatto tutto ciò che era in suo potere per proteggere gli studenti, qualunque cosa fosse successo. Per quasi un anno intero, deve costantemente trovare un equilibrio tra il tenere a freno il peggior comportamento dei Carrow (che include la tortura di undici anni), ma non così tanto da cedere.il suo status di doppiogiochistavia.
  • Scadenza cosmica: dopo molte pagine che descrivono in dettaglio un viaggio in campeggio e altre fughe per un pelo, improvvisamente il trio arriva a Hogwarts e vengono rivelati carichi di camion di informazioni importanti, anzi essenziali, e le morti rilevanti (o irrilevanti) della trama iniziano a spuntare dappertutto.
  • Le copertine mentono sempre:
    • La copertina dell'edizione americana faceva sembrare che Harry e Voldemort fossero in un Colosseo all'aperto durante il loro confronto finale quando si scopre che si tratta della Sala Grande di Hogwarts.
    • La copertina danese è molto peggio. A che punto lo fa succede nel libro? Certo, è possibile che quella sia una rappresentazione dei centauri e/o delle statue di Hogwarts che si uniscono per la battaglia, ma il vero 'ordine di combattere gli alleati' di Harry non si verifica mai.
  • Provincialismo del Creatore: È sottile perché la Rowling è attenta a non infarcere la narrazione con i nomi dei luoghi della vita reale. Tuttavia, dal momento in cui scappano dal Ministero a quando raggiungono Shell Cottage, il Trio non ha mai veramente lasciato il West Country inglese, dove è nata e cresciuta Rowling.
  • Pazzo-preparato: Albus Silente dimostra di esserlo anche dopo la sua morte, se il suo testamento e il suo testamento sono indicativi. Ha lasciato Ron il Deluminatore sapendo che Ron avrebbe lasciato la caccia agli horcrux, fornendogli un modo per tornare indietro. Ha anche lasciato a Hermione la sua copia di I racconti di Beedle il Bardo per indurre il trio sull'esistenza dei Doni della Morte e ha dato a Harry la Pietra della Resurrezione nascosta all'interno del primo Boccino d'Oro che abbia mai catturato per dare supporto emotivo a Harry.
  • Specializzazione paralizzante: Voldemort, anche se la rivelazione si basa su suggerimenti di libri precedenti. In sostanza, tutto ciò che gli importava era la Maledizione Mortale (o, più in generale, le Maledizioni Imperdonabili) e l'uso degli Horcrux per vivere per sempre, e dalla sua ristretta conoscenza non era nemmeno consapevole cheaveva posseduto la Pietra della Resurrezione (non era mai stato interessato ai Doni, però). Al punto che lui ancora usa Avada Kedavra su Harry alla fine nonostante si fosse ritorto contro (in modi diversi) tre volte prima. Tuttavia, questo è solo con Harry, con tutti gli altri, tira fuori le sue maledizioni più potenti e anche quandoIl sacrificio di Harry protegge tutti, Voldemort fa ancora saltare in aria Kingsley, McGonagall e Lumacorno quando duellano tutti e tre allo stesso tempo . Con la finale Avada Kedavrache essenzialmente uccide Voldemort, non aveva altra scelta. Non poteva maledire nessuno dei difensori perché lo eranoprotetto dall'amore di Harry, e anche se avesse ucciso Harry, ogni buon personaggio presente lo avrebbe attaccato - e con i suoi Horcrux scomparsi e gli incantesimi anti-Apparizione di Hogwarts che bloccavano la sua migliore opzione di fuga, sarebbe inevitabilmente caduto nelle maniCorsa Zerg. Non aveva una vera scelta.
  • Imbecille accovacciato, Hidden Badass: chi l'avrebbe mai pensato Sybil Trelawney , tra tutte, eliminerebbe Fenrir Greyback?
  • Corona del potere: il diadema di Rowena Corvonero è incantato per dare maggiore intelligenza a chiunque lo indossi; tuttavia, non viene mai utilizzato per questo scopo nei libri.
  • Crying Wolf / Jerkass ha un punto: una sottotrama in questo romanzo coinvolge Rita Skeeter, una losca giornalista di tabloid apparsa per la prima volta in Il calice di fuoco e la sua nuova biografia di Silente. Sulla base della sua conoscenza diretta della sua (mancanza di) etica e della sua esperienza con Silente, Harry è inizialmente certo che le affermazioni del libro siano false. Sono molto più veritieri della solita produzione di Rita.
  • The Cuckoolander aveva ragione: Luna e suo padre sui Doni e sul fatto che il diadema di Rowena Corvonero è importante.
  • Cue the Sun: Dopo il climax.
  • Papà aveva una buona ragione per abbandonarti: Lupin cerca di usare questa come scusa per abbandonare Tonks e il suo bambino non ancora nato e unirsi a Harry, Ron e Hermione nella loro ricerca di Horcrux, ma Harry lo chiama fuori.
  • Darker and Edger: Dato come ogni libro nel Harry Potter il franchise è stato invariabilmente più oscuro del precedente, avrebbe senso Doni della Morte è il più oscuro di tutti. Il libro ha diversi momenti che non sembrerebbero fuori luogo in un romanzo horror diretto, comeHarry osserva impotente mentre Codaliscia viene strangolata a morte dalla sua stessa mano magica, eNagini che occupa il corpo di Bathilda Bagshot.
  • Il lato oscuro ti farà dimenticare: Severus Snape.Quando ha iniziato era un ragazzo travagliato e trascurato che voleva solo che piacesse a Lily. Poi è entrato in Serpeverde e le cose lentamente sono diventate piuttosto oscure sotto l'influenza dei suoi amici. Poi è entrato nei Mangiamorte e ha completamente dimenticato che una volta non pensava nulla alle stirpi, e le cose sono peggiorate al punto che stava cercando di contrattare con Voldemort per scambiare le vite del figlio e del marito di Lily per salvare la sua. Poi è tornato sotto di Silente influenza e ha finito per mettere la sua vita in pericolo per salvare altre persone, incluso Harry.Quindi ha vacillato oltre la linea del 'male' per un bel po' di tempo lì, ovviamente.
  • L'alba di un'era: Il momentoHarry uccide Voldemortè l'inizio di una nuova era per il mondo dei maghi. Opportunamente, la maggior parte del combattimento finale si è svolto durante la notte e l'alba subito dopo il climax.
  • Il giorno della resa dei conti: il ritorno di Harry a Hogwarts segna l'inizio di tutto questo per Voldemort.
  • Day of the Jackboot: Voldemort e i Mangiamorte completano la loro acquisizione in stile nazista del Ministero della Magia.
  • Ragazzo morto Junior:I figli di Harry si chiamano James Sirius, Albus Severus e Lily Luna, e Remus e Tonks chiamano il loro figlio Ted come suo padre, che era stato recentemente ucciso. La Parola di Dio dice che George chiama suo figlio Fred.
  • I morti hanno nomi: parte dello scopo delle trasmissioni Potterwatch di Lee Jordan è quello di pubblicizzare i nomi delle persone uccise dai Mangiamorte, come Ted Tonks e Dirk Cresswell.
  • Deadpan Snarker: Phineas Nigellus Black ha molte battute sarcastiche, quando Hermione gli parla in un ritratto, tra cui:
    • 'Per favore aiuta sempre.'
    • (Dopo che Hermione lo ha bendato nel suo ritratto) 'Togli subito questa ripugnante aggiunta! Stai rovinando una grande opera d'arte!'
    • 'Mi stanco delle contraddizioni.'
    • 'Il professor Snape ha molte cose per la testa oltre alle eccentricità di Albus Silente.'
  • Affronta il diavolo: O meglio, con un goblin.
  • Morte di un bambino: questo libro contiene l'unica morte di bambini sulla pagina dell'intero franchise quando Voldemort uccide due bambini tedeschi senza nome nella sua ricerca della Bacchetta di Sambuco.
  • Death Is Dramatic : giocato in modo relativamente direttoDobby e Piton. Scongiurato con tutti gli altri (una maledizione di morte istantanea non lascia molto tempo per un discorso finale, dopotutto).
  • La morte è l'unica opzione:Harry si rende conto di essere un Horcrux e deve morire per sconfiggere Voldemort.
  • Cercatore della morte: Implicito con Grindelwald. Segna un po' Voldemort e poi gli permette di ucciderlo senza alcun tipo di combattimento. Dice anche: 'Accolgo con favore la morte.' Dato che ha circa 115 anni, è stato rinchiuso in una prigione per oltre mezzo secolo senza nient'altro da fare se non crogiolarsi sui propri misfatti, e l'unica persona a cui tenesse veramente è morta, non è scioccante che la morte fosse l'unico tipo di conforto che aveva lasciato.
  • Decostruzione: In una certa misura, il Deathly Hallows Fetch Quest introdotto a metà del libro è una sorta di parodia della trama della serie Quest. Harry pensa che il viaggio della ricerca sia significativo, che potrebbe dargli il potere che vuole e che riunire i Doni significa che ha qualcosa oltre gli Horcrux di Voldemort. I Doni alla fine,non fare nulla del genere, anzi è una ricerca di recupero volutamente posta da Silente per preparare Harry a sacrificare alla fine la sua vita.
  • Convoglio esca: 6 persone si travestono da Harry usando la pozione Polisucco (rendendole esatti duplicati di Harry) e volano in diversi rifugi insieme a un membro dell'Ordine della Fenice (usando scope, cavalli volanti chiamati thestral e una moto volante per Harry lui stesso). Ogni rifugio conteneva una passaporta per trasportarsi nella tana.
  • Ribelle fino alla fine:
    • Rufus Scrimgeour e Harry non hanno avuto problemi a mostrare la loro antipatia l'uno per l'altro. Ma quando il Mangiamorte ha assunto il Ministero, ha resistito alla tortura di Voldemort stesso nei suoi ultimi momenti e si è rifiutato di divulgare qualsiasi informazione su dove si trovasse Harry.
    • Gellert Grindelwald, considerato il mago oscuro più potente e pericoloso del mondo prima dell'arrivo di Voldemort. Quando si confronta con Voldemort stesso, imprigionato, senza bacchetta e indifeso, invece di assecondare le richieste di Voldy, Grindelwald lo sfida apertamente e gli ride persino in faccia.
  • Dénouement : Sorprendentemente carente. Tra la caduta di Voldemort e il Finale Distante succede molto poco. I fan continuano a discutere se questo fosse buono o cattivo.
  • Nonostante il Piano: Due volte. Il trio spende quasi un mese ciascuno pianificando le loro irruzioni al Ministero e alla Gringott. Entrambe le volte, il piano va storto non appena entrano e finiscono per dover improvvisare.
  • Determinante: Hagrid volere porta Harry in salvo, anche se questo significa lasciare che i suoi amici si occupino dei Mangiamorte. Persino Harry voleva che tornasse indietro per aiutarlo.
  • Determinato disfattista: Aberforth Silente è convinto che Voldemort vincerà e consiglia agli eroi di arrendersi e fuggire dal paese. Naturalmente, si presenta ancora per combattere quando arriva il momento critico.
  • Deuteragonista: Silente, proprio come Charles Foster Kane, è il vero fulcro del libro finale nonostante sia morto. Alla fine, si rivela uno per la serie in generale, poiché la maggior parte delle sue scelte e decisioni nel passato e nel presente determinano l'esito della storia. Anche HarryParalumiquesto a un certo punto, dicendo a Ron che è più facile sapere come pensa Voldemort che capire Silente.
  • Non l'avrei visto arrivare: Voldemort, nel retroscena, ha usato Kreacher per testare la trappola Bevanda della Disperazione a guardia del suo Horcrux. Si aspettava che l'elfo morisse, ma gli ordini di Regulus erano di fare qualunque cosa Voldemort avesse chiesto, e poi vai a casa . Così fece, usando la magia degli elfi domestici per aggirare il campo dell'Anti-Apparizione, e finì per far trapelare l'intera configurazione a Regulus, che si rese conto che Voldemort stava andando troppo oltre per i suoi gusti, e rubò l'Horcrux e ordinò a Kreacher di distruggerlo.
  • Morto tra le tue braccia stanotte:Dobby.
  • Muore spalancato:Dobby, Fred e Piton.
  • Dirty Coward: Mundungus si smaterializza non appena Voldemort lo affronta durante l'inseguimento, lasciando Moody a morire.
  • Morte Disney:Harry Potter stesso, anche se il lettore sa che non è davvero morto. Tuttavia, coloro che credevano a J.K. I suggerimenti della Rowling secondo cui sarebbe morto alla fine del settimo libro sarebbero stati sicuramente sorpresi.
  • Ricompensa sproporzionata: Harry dà a Kreacher il medaglione che un tempo possedeva il suo amato Regulus. Ron anche Lampshades: 'Eccessivo, amico.' Tuttavia, ripaga per Harry in molti modi in seguito.
  • Finale lontano: 'Diciannove anni dopo.'
  • Questo ti ricorda qualcosa? : Il simbolo dei Doni della Morte. Viktor Krum è infuriato nel vedere Xenophilius Lovegood indossarlo come ciondolo, perché è stato usato da Grindelwald, ma si scopre che il marchio era originariamente benigno e sfortunatamente si è appropriato dei malvagi. Dato che Grindelwald è fondamentalmente il mago Hitler, è un buon parallelo con la svastica, un tempo un simbolo religioso benigno che precede di millenni i nazisti, che si trova nell'induismo, nel giainismo e nel buddismo.
    • La scena con studenti e insegnanti in lutto per le vittime della battaglia di Hogwarts nella Sala Grande si presenta come le conseguenze di una sparatoria in una scuola. Soprattutto nel film.
  • Il cane morde: Narcissa Malfoy sfida Voldemort, cheporta direttamente alla sua morte per mano di Harry.
  • Non temere il mietitore
    • Il fratello più giovane Peverell, dopo aver vissuto per invecchiare dopo una vita piena, va incontro alla morte come un vecchio amico. Il film in realtà mostra i due abbracciarsi. È sorprendentemente commovente nel contesto.
    • Silentedà un messaggio simile a Harry a King's Cross.
    • In definitiva, cosa significa veramente essere il 'Maestro della Morte'. Non è sfuggire alla morte, ma piuttosto accettare che la morte è inevitabile e che ci sono destini molto peggiori del morire. Harry divenne il Maestro della Morte perché arrivò a questa realizzazione mentre acquisiva inconsapevolmente tutti e tre i Doni della Morte, e andò volontariamente a quella che apparentemente era la sua morte per rendere Voldemort uccisa.
  • Fermaporta: Anche se questo libro conta, un esempio nell'universo è quello di Rita Skeeter La vita e le bugie di Albus Silente , che dura circa 900 pagine — e scritto in circa quattro settimane!
  • Doppio standard: abuso, donna su uomo: dopo che Ron si è riunito a Harry ed Hermoine dopo essere scappati, la risposta di Hermione è di picchiarlo, poi si rifiuta di parlargli per molto tempo dopo. La risposta? Ron si scusa e deve cercare di riconquistare Hermione . Prova a immaginare questa situazione se i sessi fossero invertiti.
  • Dragon Hoard : Quando irrompono nella cripta di Lestrange per rubare la Coppa d'oro di Helga Tassorosso, Harry, Ron ed Hermione devono superare uno dei draghi di guardia addestrati della Gringott. Il drago stesso non è sapiente e presumibilmente non si preoccupa dell'oro stesso.
  • Spinto al suicidio:
    • Il Bloody Baron lo fa dopo aver ucciso la sua amata in un impeto di rabbia. Entrambi tornano come fantasmi in seguito.
    • Anche il secondo fratello Peverell, Cadmus, lo fa dopo aver riportato in vita il suo amante morto, in un certo senso, ma rendendosi conto che non potrà mai stare davvero con lei in questa forma.
    • Come sottolinea Hermione, questo tropo è anche il potenziale effetto collaterale del provare rimorso da parte del creatore di Horcrux nel processo di riunire i frammenti della sua anima in un unico pezzo.
  • Domanda di guida: Il libro contiene molti di questi: Dove sono gli Horcux? Cosa sono i Doni della Morte? Chi ha la Bacchetta di Sambuco? Che fine ha fatto Arianna?
  • A causa dei morti:
    • Harry vedeL'occhio magico di Moodysulla porta dell'ufficio della Umbridge ed è così infuriato che lo ruba indietro, il che finisce per aiutare a far saltare la loro copertura. In seguito insiste per scavaredi Dobbytomba a mano, piuttosto che usare la magia.
    • Anche Voldemort lo rispetta; quando chiama un'ora di pausa nei combattimenti, dice ai difensori di Hogwarts di sbarazzarsi dei loro morti con dignità.
  • Il figlio obbediente: Aberforth Silente. È ancora deluso dal fatto che Albus non lo fosse.
  • Morire per il simbolismo
    • La morte di Edvige dovrebbe rappresentare la morte di ciò che resta dell'infanzia di Harry.
    • L'unico contrasto noto alla maledizione dell'omicidio consiste nel dare la vita per un altro, che è esso stesso un simbolo della morte e risurrezione di Gesù, se la serie viene paragonata al cristianesimo, che J.K. Rowling fa parte dianche se in realtà morire non è necessario perché il contatore funzioni.
  • Mal d'orecchio: Pitoninavvertitamentemaledice l'orecchio di George.
  • Early-Bird Cameo: retroattivamente.Il figlio minore di Harry, Albus Severus, appare per la prima volta nell'ultimo capitolo del libro ed è un deuteragonista in Harry Potter e la maledizione del bambino .
  • Guadagna il tuo lieto fine: molte persone muoiono,ma alla fine il Grande Cattivo Voldemort viene sconfitto una volta per tutte, e il mondo è finalmente un posto migliore.
  • Facilmente perdonabile:Percy Weasley dopo essere stato allontanato dalla sua famiglia dalla pausa tra i libri 4 e 5.La cosa più sorprendente è che la prima persona a dargli il bentornato èFred, che è stato tra i suoi detrattori più accesi dopo la defezione di Percy. Aiuta, tuttavia, il fatto che Percy non abbia bisogno di essere spinto ad ammettere pubblicamente e ad alta voce che il suo comportamento nei libri precedenti era sciocco e sbagliato e che è pienamente d'accordo con la valutazione altamente offensiva di Fred su detto comportamento.
    • La famiglia Malfoy riesce a sfuggire alla punizione per i suoi crimini a causa della svolta dell'ultimo minuto Heel-Face.
    • Ron, quando torna dopo aver lasciato Harry ed Hermione. Come fa notare Harry, Ron non solo gli ha salvato la vita al suo ritorno, ma ha subito il lavaggio del cervello e pazzo quando se ne è andato in primo luogo. Inoltre, l'arrivo di Ron è stato giusto in tempo per salvare la vita di Harry, e poi di Harrylascia che Ron distrugga il medaglione— un'esperienza che si rivela per Ron più dura di quanto Harry si aspettasse. Per Harry, tutto questo compensa il comportamento precedente di Ron. Giocato con da parte di Hermione, poiché ovviamente lo perdona all'istante, ma lo tortura (metaforicamente parlando) su base regolare finché non sente che è trascorso abbastanza tempo per dimostrarlo.
  • Annuncio al piano dell'ascensore: la missione di infiltrazione del Ministero raggiunge l'unica destinazione non visitata nei libri precedenti: 'Livello uno, Ministro della Magia e personale di supporto'.
  • Nemici con la morte: In I racconti di Beedle il Bardo . Sovvertito, alla fine, dal terzo e ultimo fratello. Con diversi legami filosofici con i temi generali della storia.
  • Divertentemente sbagliato: In Principe Mezzosangue , Harry e Silente hanno teorizzato che Voldemort abbia usato il suo tentativo di ottenere un lavoro a Hogwarts come mezzo per cercare di impossessarsi della Spada di Grifondoro da usare come Horcrux.Harry si rende conto che l'avevano fatta al contrario, e Voldemort ha usato il colloquio di lavoro per farlo nascondere un Horcrux, con la possibilità di ottenere l'accesso alla spada come potenziale bonus.
  • Missione di scorta: un intero entourage di maghi arriva a casa dei Dursley per scortare Harry al sicuro alla Tana.
  • 'Eureka!' Momento: Harry ne ha diversi in tutto il libro. Ne ha più di uno contemporaneamente quandosi rende conto dopo aver visitato Xenophilius che, Silente ha lasciato la Pietra della Resurrezione nascosta nel Boccino d'Oro per fargliela usare, e la Bacchetta di Sambuco è reale. Questo poi si trasforma in una realizzazione orribile quando Harry se ne rende contoVoldemort sta cercando la Bacchetta di Sambuco per poter finalmente uccidere Harry.
    • Harry si rende conto durante il soggiornoal cottage di Bill e Fleur che Silente aveva la Bacchetta di Sambuco per tutto il tempo in cui lo conosceva e che ora risiede nella sua tomba.
    • Harry sta scoprendo dove è nascosto l'ultimo Horcrux.
  • Anche il male ha degli standard: non scopriamo mai con certezza come si sia sentito Regulus nell'essere un Mangiamorte (in breve, esattamente quanto fosse malvagio) — sentiamo solo storie di seconda mano da persone che non sono state coinvolte nella sua morte. Tuttavia, sembra che abbia considerato che Voldemort abbia creato un Horcrux e abbia usato Kreacher come strumento usa e getta per aver oltrepassato il limite.
  • Tutti hanno standard: mentre Snape ha passato l'intera serie a odiare Harry per avergli ricordato Jamese Giglio, è completamente sconvolto quando scopre che il piano finale di Silente dipende da Harrypermettendo volontariamente a Voldemort di ucciderlo per distruggere l'Horcrux dentro di sé, garantendo in modo permanente che Voldemort non potrà mai tornare in vita o ferire nessun altro mai più.
  • Il male non può comprendere il bene:
    • Sia Lestrange che Riddle scontano The Power of Love a loro costo.
    • Scongiurato con i Malfoy che, nonostante le loro convinzioni e azioni, si preoccupano più della loro famiglia che di qualsiasi altra cosa.
  • Evil Living Flames: questo è essenzialmente il punto dell'incantesimo Fiendfyre, che assume le forme di diversi mostri mentre distruggono la Stanza delle Necessità. Queste fiamme malvagie sono estremamente pericolose e difficili da controllare per l'incantatore, poiché Tiger impara a proprie spese.
  • Esattamente quello che dice sulla scatola: invece di avere una trama sulla trama sul lembo interno, ha semplicemente detto che seguiva l'ultimo libro nel Harry Potter serie.
  • Parole esatte: il titolo . Doni della Morte significa 'della morte', non 'capace di infliggere la morte'. Questo ha più senso dopo che la loro storia è stata rivelata.
  • Durata estremamente breve: non per l'intero libro, poiché si svolge nell'arco di un anno. Ma l'ultimo terzo di Doni della Morte meno l'epilogo (l'incursione della Gringott, Hogsmeade, la battaglia di Hogwarts), undici capitoli, si svolge nell'arco di circa ventiquattro ore, dalla mattina del 1 maggio 1998 a quella del giorno successivo.
  • Eye Scream: suonato per le risate qui, di tutti i posti: Harry, nel suo diciassettesimo compleanno, lancia alcuni incantesimi per celebrare il suo status di adulto. Uno degli incantesimi che lancia è l'incantesimo di evocazione, che usa per prendere gli occhiali, solo per detti occhiali per colpirlo accidentalmente negli occhi quando vola verso di lui. Ops.
  • Affronta la morte con dignità
    • Grindelwald, che ha mentito a Voldemort sulla Bacchetta di Sambuco, e gli ha riso in faccia (anche se fastidiosamente, questo è completamente invertito nel film).
    • Il terzo fratello dal Racconto dei tre fratelli ha questo in picche, accogliendo la morte come un 'vecchio amico'.
    • Harry, quando luiaffronta Voldemort nella Foresta Proibita.
  • Apertura falsa: la prima riga del secondo capitolo del libro - e la prima apparizione di Harry nel libro - inizia 'Harry sanguinava', cogliendo i lettori alla sprovvista e facendoli chiedere quale cosa terribile sia accaduta a Harry prima del libro anche iniziato. Si scopre che si è semplicemente tagliato un dito mentre puliva il baule della scuola.
  • Razzismo fantastico: portato fino a Eleven con i processi farsa dei nati Babbani. E poi superare anche questo e This Is Wrong on So Many Levels con la scultura di un gigantesco trono fatto di Babbani morti/moribondi che ricorda orribilmente le camere a gas dell'Olocausto.
  • Combattente, mago, ladro: la bacchetta di sambuco (combattente), la pietra della resurrezione (mago) e il mantello dell'invisibilità (ladro).
  • Impronte digitali da combattimento: quando Harry usa l'incantesimo disarmante contro Stan Shunpike, i Mangiamorte, che lo considerano la sua mossa distintiva da quando l'ha usato contro Voldemort in Calice di Fuoco , riconoscilo e cambia rotta per attaccarlo.
  • Scoprilo tu stesso: mentre il Power Trio è in viaggio per cercare di capire cosa devono fare, Hermione ha suggerito questo tropo come motivazione del motivo per cui hanno dovuto fare qualcosa mentreParalume appesoquanto poco senso ha. Più tardi, quando Harry le ha rivolto la stessa logica per un obiettivo diverso, ha ammesso che non ci credeva davvero e stava solo cercando di ottenere ciò che voleva. Naturalmente, Harry risulta comunque giusto.
  • Battaglia finale: La battaglia di Hogwarts; Hogwarts e i suoi alleati se la cavano con Voldemort e i suoi seguaci, il tutto mentre una colonia di incazzatiragni giganticorrere a mangiare le persone.
  • Prefigurazione di cinque secondi: nella scena estremamente inquietante in cui una silenziosa Bathilda Bagshot conduce Harry ed Hermione nella sua casa sudicia, Harry osserva che Bathilda ha un cattivo odore e in seguito rileva specificamente l'odore di 'carne andata a male'. Questo è seguito subito dopo dall'orribile momento in cui Nagini irrompe da un abito di carne Bathilda Bagshot.
  • Flirtare sotto il fuoco: come Ron e Hermione stanno insieme. Harry mette in dubbio l'adeguatezza di questo. Harry: Oh! C'è una guerra in corso qui!
  • Segui il Bianconiglio: La cerva Patronus.È di Snape e ha la stessa forma di Lily.
  • Prefigurazione:
    • Fatto molto sottilmente. Più o meno nel periodo in cui Griphook diventa cruciale per la trama, un importante punto di discussione riguarda il concetto di proprietà degli oggetti magici. Come apprendiamo, gran parte del conflitto tra Maghi e Goblin deriva dal fatto che hanno idee diverse sui diritti di proprietà (i maghi credono nell'eredità familiare, i Goblin credono che solo il creatore di un oggetto può reclamarlo quando il precedente proprietario muore). Questa idea - che le questioni di proprietà sono spesso più complicate di quanto sembri - si rivela cruciale nell'atto finale del libro.Harry diventa il vero maestro della Bacchetta di Sambuco perché Voldemort non capiva le regole dietro il possederla così bene come pensava.
    • I problemi che portano Ron a prendere temporaneamente d'assalto Harry ed Hermione - vale a dire, la preoccupazione per la sua famiglia e l'insicurezza su dove si trova con Hermione - sono in realtà menzionati ripetutamente prima del loro grande combattimento e sembrano essere stati solo esacerbati dal medaglione che colpisce Le emozioni di Ron. Ci sono almeno due occasioni precedenti nel libro in cui Ron scatta ad Harry per la preoccupazione per la sua famiglia, e almeno due occasioni in cui Ron è sottilmente geloso delle interazioni di Harry e Krum con Hermione.
    • George Weasley ha subito un grave infortunio mentre era separato dal suo gemello durante la Battaglia dei Sette Potter, e il conseguente panico di Fred, è possibile prefigurazione diL'eventuale morte di Fred mentre era separato da George durante la battaglia di Hogwarts.
  • Il perdono richiede la morte:
    • Harry è in grado di rendersi conto che Snape era un uomo problematico ma rispettabile solo dopo essere stato ucciso da Voldemort. In seguito si riferisce a Snape come all'uomo più coraggioso che abbia mai conosciuto, chiarendo che lo ha perdonato anche se a Snape non piaceva sinceramente.
    • Aberforth perdona solo suo fratelloLa morte di Ariannadopo che Harry gli ha detto cosa è successo prima della sua morte.
  • Dimenticato che potevo volare: Hermione fa uscire Ron da questo tropo chiedendogli: 'Sei un mago, o cosa?' È anche un'eco ironica e un richiamo a un'osservazione simile che Ron ha fatto a Hermione nel loro primo anno.
  • Per Halloween, sto andando come me stesso: nel flashback di Voldemort alla notte della sua caduta (31 ottobre 1981), un ragazzo Babbano gli fa i complimenti per il suo costume, ma poi scappa via terrorizzato dopo averlo visto da vicino e rendendosi conto che non lo è un costume.
  • Quattro è la morte: in testa alla battaglia finale, Voldemort ha usato la Maledizione Mortale su Harry tre volte: prima a Godric's Hollow da bambino, poi nel cimitero dopo essere resuscitato, e di nuovo nella Foresta Proibita. Ci prova un'ultima volta e ne paga il prezzo più alto.
  • Lapsus freudiano :Snape che chiamava Lily una 'Mezzosangue' si è rivelato essere questo.Ha affermato che non aveva mai avuto intenzione di dirlo, ma lei non gli crede e pone fine alla sua amicizia con lui, rendendosi conto che tipo di persona era diventato.
  • Nome completo Ultimatum: Quando Ron torna da Harry ed Hermoine, lei lo attacca gridando 'Tu-completi-culo-Ronald-Weasley!' Quando Harry cerca di calmarla, lei risponde con 'Non dirmi cosa devo fare, Harry Potter!'
Tropes G-L
  • Generazione Xerox: Nell'epilogo, la figlia di Ginny, Lily, piange alla stazione dei treni nello stesso modo in cui faceva a quell'età. Il figlio maggiore di Harry, James, è un po' birichino come il suo omonimo. Si dice che il secondo figlio di Harry, Albus, sia l'immagine sputata di lui, compresi gli occhi, e abbia simili timori di essere messo in Serpeverde. Nel frattempo, il figlio di Draco, Scorpius, è la sua stessa immagine.
  • Ragno gigante: Gli acromantula che vivono nella Foresta Proibita fanno ritorno quando i Mangiamorte li scacciano dalla foresta nella scuola durante la battaglia finale.
  • Gondor chiede aiuto: l'ordine che appare dopoL'arrivo di Harry a Hogwarts.
  • Il bene non è bello: nei libri precedenti Harry aveva usato l'occasionale Maledizione imperdonabile nei momenti di estremo stress, ma in questo viene davvero trasformato in Undici. Molti fan si sono lamentati di questo e dell'interesse di Silente per le Arti Oscure; JK La Rowling ha dichiarato di non aver mai raffigurato Harry o Silente come cavalieri bianchi.
    • Severus Snape. Punto. Ha fatto una grande cosa diventando la spia di Silente e potenzialmente ne ha salvate centinaia, se no migliaia di vite. Tuttavia, ciò non cambia il fatto che è un asino enorme per l'intera serie. JK La stessa Rowling ha detto che se qualcun altro fosse stato il Prescelto e Voldemort avesse attaccato loro ei loro genitori, Snape non avrebbe mai voltato le spalle a Voldemort. Bene? Alla fine, sì. Bello? Assolutamente no.invocato
  • Esci con un sorriso:Fred Weasley, che aveva riso per il fatto che Percy avesse finalmente fatto una battuta per la prima volta dopo anni - in particolare, ha lasciato intendere che Percy potrebbe essere stato davvero un Cool Big Bro una volta.
  • Devo catturarli tutti: L'intera trama si basa su questo. Harry, Ron ed Hermione devono cercare tutti gli Horcrux di Voldy; ma dopo aver appreso degli stessi Doni della Morte, Harry discute per un po' e poi decide non per far correre Voldemort fino all'ultimo.Forse una doppia sovversione, visto che alla fine arriva Harry?
  • Devo ucciderli tutti: gli Horcrux. Solo distruggendo tutti e quattro i rimanenti Voldemort può essere ucciso.
  • Grand Finale: Il culmine di sette libri.
  • Grave Robing: Voldemort irrompeLa tomba di Silente per rubare la sua bacchetta.
  • Grey Rain of Depression : Inizia a piovere subito dopo che è scoppiata una brutta discussione tra Harry e Ron. Sta piovendo a dirotto nel momento in cui Ron si smaterializza. Il capitolo si conclude con Harry che ascolta il pianto di Hermione e il suono della pioggia che colpisce la tenda.
  • Grim Reaper: il principale antagonista della storia di fantasia nell'universo 'The Tale of the Three Brothers' e il presunto creatore dei Doni della Morte. Sebbene i Doni esistano sicuramente, è ambiguo se la Morte li abbia davvero creati o se siano stati creati dagli stessi fratelli Peverell.
    • È possibile che quando Harry Potter parla con Albus Silente in King's Cross, stia davvero parlando con la Morte in persona usando una forma di cui Harry si fiderebbe. Se questo è il caso, sembrerebbe che la Morte sia un essere veramente benevolo a lungo termine, poiché è molto gentile con Harry e gli offre la possibilità di vivere di nuovo o passare alla vita successiva.
  • Crescere fa schifo: Invocato in questo romanzo, poiché le puntate precedenti hanno avuto Harry, Ron ed Hermione a Hogwarts, dove nonostante le cose orribili che accadono loro, avevano ancora una vasta cerchia di amici, tre pasti abbondanti al giorno, adulti veglia su di loro e compiti a scuola per tenerli distratti. In questo libro, perdono tutto questo e devono affrontarlo, a simboleggiare una fredda spinta verso l'età adulta.
  • Le guardie devono essere pazze: gli Snatcher non riescono a confiscare il Deluminatore di Ron, il pezzo di specchio di Harry e la borsetta di Hermione, nonostante il fatto che uno sia un dispositivo magico, uno una potenziale arma e uno una borsa da tenere.
  • Hammerspace: la borsa di Hermione.
  • Hanging Up on the Grim Reaper : giocato con. La leggenda dei Doni della Morte racconta che il terzo fratello non credeva che la Morte non fosse un Genio Jackass, e così chiese un mantello dell'invisibilità, che usò per nascondere alla Morte fino alla sua vecchiaia. Finché un giorno andò e incontrò volontariamente la Morte.
  • Voci uditive: Ron e il Put-Outer.
  • Le sorelle Hecate: Quando Harry entrala Stanza delle Necessità mentre è in corso la Battaglia di Hogwarts, trova la stanza vuota ad eccezione di tre donne che non si erano ancora unite alla lotta. La prima ad uscire è Augusta Paciock, che va ad assistere il nipote. La seconda è Tonks, che ha lasciato il suo bambino con la famiglia preoccupata per suo marito. La terza è Ginny, che si unisce con entusiasmo alla lotta, non essendo responsabile di nessuno tranne se stessa.
    • Le tre generazioni di donne Weasley/Prewett sono la prozia Muriel di 107 anni, che è scortese con tutti; Ginny, che sente la zia Muriel dire che il vestito di Ginny è troppo scollato e risponde sorridendo e strizzando l'occhio a Harry; e la madre di Ginny, Molly, che risponde a una minaccia per la vita di Ginny gridando: 'NON MIA FIGLIA, CAGNA!'
  • Svolta tacco-faccia:
    • Kreacher, Dudley, i Malfoy e Grindelwald in una certa misura.
    • Anche Percy Weasley si presenta per fare un giro di faccia di Jerkass. «Salve, ministro! Ti ho detto che mi dimetto?' Sfortunatamente, questodistrae Fred, che muore prontamente. Boh.
    • Snape, quando si unì per la prima volta ai Mangiamorte e scoprì la profezia di Trelawney su Harry.
  • Episodio Heist: Harry, Ron ed Hermione tentano di intrufolarsi nella Gringott per rubarela coppa Tassorosso, che era stata trasformata in un Horcrux.
  • Fuoco Infernale: Fiendfyre. Ovviamente, non è esplicitamente demoniaco, 'solo' potentemente magico, quasi senziente e capace di bruciare in un magazzino delle dimensioni di una cattedrale in pochi minuti. Oh, ed è molto più difficile smettere che iniziare.
  • Sacrificio eroico
    • Ahimè, poveroDobby.
    • Da Harry alla fine, quando dovrà affrontare Voldemort per poterlo uccidere.
    • Snape ha dato tutta la sua vita a Silente in cambio dell'aiuto per mantenere Lily al sicuro, e poi per proteggere Harry, infiltrandosi persino nella cerchia ristretta di Voldemort per farlo, cosa che alla fine ha portato alla sua morte.
    • Molti degli studenti della battaglia di Hogwarts hanno combattuto e sono morti per dare a Harry il tempo di trovare e distruggere il diadema Horcrux.
  • Suicidio eroico:Harry stesso. È migliorato.
  • Incentivo all'eroismo: Harry si assicura l'aiuto del goblin promettendogli la Spada di Grifondoro. Il fatto che Harry e Ron stessero pensando di fare il doppio gioco del goblin gioca un po' con il tropo.
  • Eroe di un'altra storia: Neville Paciock, che guida la resistenza anti-Voldemort all'interno di Hogwarts mentre il Power Trio vaga per il paese alla ricerca di Horcrux.
  • Paranco dal suo stesso petardo:
    • Lo stesso riflesso di Voldemort Killing Curse lo uccide. Ancora.
    • Ricorda come Voldemort sia diventato così malvagioha creato un Horcrux accidentale nella cicatrice di Harry? Diavolo, ricorda la profezia di Schrodinger che avrebbe potuto scegliere ignorare , ma non ha creato, e così facendo, il suo peggior nemico? Tu-Sai-Chi è praticamente il re di questo tropo.
    • Tiger, con il suo incantesimo Fiendfyre.
    • Si potrebbe anche dire perMalocchio Moody. Secondo Tonks, Mundungus Fletcher non aveva mai voluto far parte della missione di scorta in primo luogo, ma Moody lo aveva costretto a venire.
  • Home entro Natale : Invertito e paralume. Harry risponde alle lamentele che Ron presenta mentre è sotto l'influenza del medaglione Horcrux con battute tra cui 'Pensavi di tornare dalla mamma entro Natale?' In effetti, lo è dopo Natale che i nostri protagonisti inizino a progredire nella loro ricerca.
  • Viaggio in campeggio orribile: per numero di pagine, ¼ del libro, però sente molto più a lungo.
  • Medaglietta identificativa gemella identica: George perde un orecchio nella missione di scorta, rendendo molto più facile identificare la differenza tra lui e Fred.E poi Fred viene ucciso nella battuta finale, negando del tutto la necessità di dire la differenza tra loro.
  • Palla idiota:
    • Harry che ruba l'occhio di Moody dalla porta della Umbridge senza farne una copia, come ha fatto Hermione con il medaglione di Serpeverde, fa capire al Ministero che ci sono degli intrusi.
    • Il trio decide di indossare il medaglione malvagio della sventura per mesi e mesi, anche se riconoscono rapidamente che li fa sentire una merda. Sebbene la ragione dichiarata sia che sono così preoccupati per quello che succede se lo perdono da volerlo tenere sempre d'occhio, tutti e tre sembrano dimenticare che esistono tasche, che hanno un Bag of Holding e in nessun momento viene in mente a Harry di utilizzare la custodia di Mokeskin che gli ha dato Hagrid, nonostante il fatto che indossa la borsa intorno al collo e quindi l'avrebbe guardata o almeno toccata ogni volta che indossava o rimuoveva il medaglione. Reso ancora peggio dal fatto che Harry ed Hermione continuare a indossare la cosa dopo che si è seriamente ritorto contro di loro.
    • Harrydice il nome di Voldemortnonostante Ron lo abbia avvertito di non farlo e attiri gli Snatchers.
  • Ti ho ora, mia cara: Greyback a Hermione.
  • Lo sapevo! : Nell'universo. Quando cerca di capire dove Voldemort abbia nascosto i suoi Horcrux, Harry è certo di averne nascosto uno ad Hogwarts, mentre Ron ed Hermione dubitano che l'abbia fatto perché Silente probabilmente l'avrebbe trovato. Dopo che Voldemort scopre cosa sta combinando il trio, pensa a tutti i luoghi in cui li ha nascosti, uno dei quali è il castello. Harry, dopo aver letto i suoi pensieri, ripete più volte questa frase dopo aver detto a Ron e Hermione quello che ha visto.
  • Ragazza malata: Ariana, la sorella di Silente, è diventata mezza pazza perché si è rifiutata di usare la magia dopo un'esperienza traumatica in cui è stata attaccata da tre ragazzi Babbani che hanno scoperto che era una strega. La sua famiglia ha ipotizzato che avesse solo una cattiva salute fisica per evitare di attirare l'attenzione, portando molte persone a teorizzare che fosse una Maga, quando in realtà avrebbe avuto la magia che le esplodeva quando non ce l'avrebbe più fatta a tenerla dentro.
  • Induttore di immortalità: come indicato in I racconti di Beedle il Bardo , è un malinteso comune che coloro che rivendicano la proprietà di tutti e tre i Doni della Morte diventeranno immortali, ovvero il 'Maestro della Morte'. Un giovane e sciocco Silente aderì a questa convinzione e ne scattò solo quando sua sorella minore morì.In realtà, il Maestro della Morte è colui che accetta che, anche con la magia, la vera immortalità è impossibile e che la morte non è la cosa peggiore del mondo.
  • Imperial Stormtrooper Marksmanship Academy: applicato all'inseguimento dei Sette Potter. C'erano quattordici membri dell'Ordine della Fenice contro almeno trenta Mangiamorte. Sebbene fosse giustificato per una scarsa mira poiché volavano tutti su scope, Thestral o una motocicletta incantata e si muovevano costantemente, i bravi ragazzi hanno avuto tre vittime:Voldy ha ucciso Malocchio, George ha perso un orecchio a causa di un incantesimo errante rivolto a qualcun altro e Harry ha intrapreso un'azione quasi suicida autoinflitta– senza contare le ferite di Harry causate dal suo incidente, i nostri eroi hanno ottenuto molti più colpi e probabili uccisioni.
  • Eco ironico
    • Nel libro 1, Ron urla 'Sei matto? Sei una strega o no?' ad Ermione. In questo, lei gli urla: 'Sei arrabbiato? Sei un mago o cosa?'
    • Le prime parole di James a Snape ('Chi vuole essere nei Serpeverde? Penso che me ne andrei, vero?') sono quasi identiche a una battuta della prima conversazione di Malfoy con Harry ('Immagina di essere in Tassorosso, credo Me ne andrei, vero?').
  • Ironia: Neville, l'altro Figlio della Profezia Originale che si diceva fosse in grado di resistere e combattere Voldemort,viene offerto dallo stesso Big Bad di unirsi alla sua parte. Neville rifiuta prontamente e viene poi insultato da Voldemort, e poco dopo, finisce per uccidere Nagini, l'ultimo Horcrux di Voldemort, rendendolo mortale e aiutando a segnare il suo destino una volta per tutte. Buon lavoro nell'aiutare Neville a essere all'altezza della sua parte della profezia, Voldy!
  • Non è il tuo momento:L'esperienza di pre-morte di Harry alla fine del libro. Incontra Silente e durante questo periodo discutono del suo ritorno ai vivi. Si scopre che Harry può scegliere se andare avanti o tornare in vita. Sceglie di vivere.
  • Potrebbe aiutarti nella tua missione: Gli oggetti del testamento di Silente: il Deluminatore, il Boccino e il I racconti di Beedle il Bardo . Il Deluminatore è molto utile quando gli eroi sono rinchiusi nel seminterrato di Malfoy Manor. Il Boccino in realtà nasconde la Pietra della Resurrezione, uno dei Doni della Morte. E I racconti di Beedle il Bardo aiuta in primo luogo a dare indizi in Hermione to the Hallows.
  • Era con te per tutto il tempo: sebbene i Doni della Morte non siano mai stati menzionati fino al libro finale, alla fine si scopre che lo sono, attraverso l'uso da parte della serie diLa pistola di Cechov, per essere stati oggetti che Harry aveva sempre posseduto o con cui era comunque molto familiare, e quindi non deve cercarli come fa con gli Horcrux.
    • La Pietra della Resurrezione era la pietra dell'Anello di Marvolo Gaunt che Harry aveva visto nel Pensatoio. La Pietra fu quindi contenuta nel Boccino che Silente diede ad Harry nel Testamento. La Bacchetta di Sambuco era la bacchetta di Silente, che aveva visto da vicino per diversi anni, di cui aveva preso il possesso da Draco Malfoy senza che nessuno dei due lo sapesse. Infine, il Mantello dell'Invisibilità è il Mantello dell'Invisibilità di Harry che aveva tenuto con sé dal primo anno, ma il cui significato gli era stato perso.Ricorda la citazione dalla tomba della famiglia Potter: 'Dov'è il tuo tesoro, lì ci sarà anche il tuo cuore'.
  • Jack Bauer Tecnica dell'interrogatorio: Harry, Hermione, Ron e Kreacher, dopo aver catturato Mundungus, usano praticamente questo tropo per costringerlo a rivelare a chi ha venduto il Medaglione di Serpeverde, e poi (anche se per caso piuttosto che deliberatamente, a causa dello shock di la rivelazione di chi l'ha venduto) lo scotta.
  • Kangaroo Court: in seguito al golpe di Voldemort al Ministero della Magia, ha istituito la Commissione per la registrazione dei nati Babbani come un modo per soggiogare razzialmente ed epurare i nati Babbani dal mondo magico e per rafforzare la sua supremazia sul purosangue. La Commissione è essenzialmente un tribunale fittizio guidato da Dolores Umbridge, dove i maghi nati dai Babbani sono costretti a 'registrarsi' presso il Ministero e spiegare come hanno 'ottenuto' il loro potere magico dai 'veri' maghi.
  • Karma Houdini: I Malfoy. Narcissa è l'unica che manifesta azioni redentrici. Draco e Lucius combattono per Voldemort fino alla fine. Draco sta specificamente con Voldemort nella battaglia finalecercando di catturare Harry nella Stanza delle Necessità. Se la cavano senza problemi, a quanto pare. Anche se, per essere onesti, sembrano confusi da questo.
    • Pottermore rivela che non sono stati puniti a causa diNarcissa ha mentito a Voldemort e Lucius aiutando il Ministero a radunare i restanti Mangiamorte dopo la guerra.
    • Inoltre, i Dissennatori fanno domanda per questo tropo. Sì, i Dissennatori. Dopo aver risucchiato le anime di chissà quanti innocenti nati Babbani e averli condannati all'esistenza infernale del nulla, non vediamo mai cosa succede loro nel libro, ma Parola di Dio è che sono una specie di fungo nato dalla depressione che può essere bandito una volta che l'ambiente diventa più felice; nel frattempo, le loro vittime lo sono ancora condannato a un eterno tormento peggiore delle più profonde profondità dell'inferno, e nessuno sembra accorgersene o preoccuparsi...
  • Morte karmica:
    • Voldemort. Prova a comportarti sorpreso. In primo luogo, il suo ultimo Horcrux è stato distrutto da Neville, dopo che Voldemort lo ha preso in giro davanti a tutti. Il film è stato più spettacolare: non solo è stato ucciso dall'Avada Kedavra che si è ritorto contro di lui dalla Bacchetta di Sambuco, ma è anche finito per disintegrarsi, senza nemmeno lasciare il suo corpo alle spalle. L'opinione varia sul fatto che la sua morte più banale nel libro fosse più adatta - dopotutto, l'intero arco del personaggio di Riddle/Voldemort è cresciuto dalla sua avversione per tutto ciò che considerava 'ordinario' e dall'essere un narcisista di prim'ordine.
    • Peter Minus, letteralmente tradito e soffocato dalla mano che gli è stata data dopo aver sacrificato quella originale per far tornare Voldemort.
    • Tiger con il suo Fiendfyre.
    • Bellatrix Lestrange per mano di Molly Weasley dopo che la prima aveva tentato di uccidere Ginny.
  • Kid Hero All Grown Up: I personaggi principali del Finale distante. È un finale carino, con tutti che sono felicemente sposati e vedono i loro figli andare a scuola.
  • Ucciso fuori campo:
    • Moody viene ucciso da Voldemort durante l'imboscata su Privet Drive. Bill e Fleur, entrambi testimoni, devono raccontare al resto degli attuali membri dell'Ordine cosa è successo.
    • Lupin e Tonks muoiono nella battaglia di Hogwarts, quando Harry non è presente; vede solo i loro cadaveri più tardi.
  • Killed Off for Real: Questo libro è un bagno di sangue , non ci sono due modi per farlo; più personaggi con nome muoiono in questo rispetto agli altri sei libri combinato .
    • Charity Burbage (professore di studi sui Babbani di Hogwarts) - ucciso da Voldemort
    • Edvige - uccisa quando Harry lascia Privet Drive
    • Malocchio Moody - ucciso quando Harry lascia Privet Drive
    • Rufus Scrimgeour - ucciso da Voldemort quando il Ministero viene rovesciato
    • Bathilda Bagshot - uccisa da Nagini qualche tempo prima che Harry ed Hermione arrivassero a Godric's Hollow
    • Gellert Grindelwald - ucciso da Voldemort
    • Ted Tonks - ucciso da Snatchers
    • Dirk Cresswell - ucciso da Snatchers
    • Gornuk - ucciso da Snatchers
    • Peter Pettigrew - ucciso dalla sua stessa mano magica
    • Dobby - ucciso da Bellatrix Lestrange
    • Vincent Tiger - ucciso dal suo stesso incantesimo Fiendfyre
    • Fred Weasley - ucciso nella battaglia di Hogwarts
    • Severus Snape - ucciso da Nagini e Voldemort durante la battaglia di Hogwarts
    • Remus Lupin - ucciso da Antonin Dolohov nella battaglia di Hogwarts
    • Ninfadora Tonks - uccisa da Bellatrix Lestrange nella battaglia di Hogwarts
    • Colin Creevey - ucciso nella battaglia di Hogwarts
    • Nagini - ucciso da Neville Paciock nella battaglia di Hogwarts
    • Bellatrix Lestrange - uccisa da Molly Weasley nella battaglia di Hogwarts
    • Tom Marvolo Riddle/Voldemort - ucciso da Harry Potter nella battaglia di Hogwarts
  • Uccidilo con il fuoco: uno dei pochi modi per distruggere un Horcrux è con l'incantesimo di magia oscura Fiendfyre, alias fuoco maledetto, ma l'incantesimo è così pericoloso e difficile da controllare che persino ermione dice che non oserebbe provarlo.
  • Riassunto di Kirk: Harry ne ha uno piuttosto epico alla fine del libro prima del suo duello finale con Voldemort. IncludeHarry lo chiamava 'Riddle' diverse volte, rivelando che Snape era stato l'uomo di Silente per tutto il tempo, e culmina nella rivelazione che, in effetti, era il vero maestro della Bacchetta di Sambuco.
  • Cavaliere Templare: Il giovane Silente nel momento in cui fu tentato di unirsi alla missione di Grindelwald per conquistare il mondo: voleva liberare i maghi dal dover vivere nascosti (soprattutto la povera Ariana). Sottolineò a Grindelwald che dovrebbero usare la quantità minima di forza richiesta e che con il loro potere derivano grandi responsabilità. Sovvertito con Grindelwald, che potrebbe essersi imbattuto in uno (anche usando lo slogan 'per il bene superiore'), ma probabilmente voleva solo il potere.
  • Lame Pun Reaction: Non importa il fatto che suo fratello avesse appena avuto il suo orecchio tagliato fuori; Fred è disgustato oltre ogni immaginazione dal fatto che, con il mondo dell'umorismo legato all'orecchio davanti a lui, George sia andato con bucato . Questo potrebbe essere un gioco di parole furtivo .
  • La Résistance: I membri sopravvissuti e nuovi dell'Ordine della Fenice servono a opporsi a Voldemort proprio come ha fatto nell'ultima guerra e Ginny, Neville e Luna ripristinano l'esercito di Silente come una vera forza di resistenza contro i Mangiamorte a Hogwarts. I gruppi combinati costituiscono la maggior parte di coloro che combattono Voldemort ei suoi Mangiamorte nella battaglia finale.
  • Amnesia guidata dal laser: Hermione ha lanciato un incantesimo della memoria sui suoi genitori in modo che non si preoccupino per lei mentre è via, al fine di proteggerli.
  • Karma guidato dal laser: un esempio positivo:poiché Harry ha scelto di salvare Draco nella Stanza delle Necessità in fiamme, quando Narcissa scopre che è sopravvissuto alla maledizione che uccide, ha l'incentivo a mentire a Voldemort che è morto per tornare al castello e trovare suo figlio.
  • Last Stand: La battaglia di Hogwarts è una per entrambe le fazioni. Con Voldemort sul punto di essere di nuovo mortale, assedia la scuola con tutto ciò che ha per impedire che ciò accada. Nel frattempo, l'Ordine della Fenice, l'Esercito di Silente e i loro alleati si sono tutti radunati a Hogwarts per mantenere la linea il più a lungo possibile affinché Harry, Ron ed Hermione trovino e distruggano l'ultimo Horcrux.
  • Last Villain Stand: Questa è la situazione di Voldemort nel climax.I suoi horcrux sono stati tutti distrutti, i suoi migliori mook sono morti o in fuga, e il ragazzo che pensava di aver appena ucciso è ancora vivo e gli dice che qualunque cosa farà dopo, è già perso. Naturalmente, fa un ultimo tentativo di uccidere Harry, il che si ritorce contro, lasciandolo ucciso per davvero.
  • Stranezza della puntata successiva: il libro finale è l'unico che non si svolge principalmente su Hogwarts, ma vede i protagonisti viaggiare per la Gran Bretagna per la maggior parte della trama. Questo è un grande cambiamento nell'impostazione e nella formula rispetto ai libri precedenti. È anche l'unica puntata senza giochi di Quidditch.
  • Appoggiarsi alla quarta parete:
    • Rowling ha affermato che la frase sul boccino ('Apro alla chiusura') è una frase relativa ai libri stessi. Nello specifico, Doni della Morte si svolge nell'anno accademico 1997-1998. In Gran Bretagna, il 1997 è stato l'anno in cui Harry Potter e la pietra filosofale era pubblicato. In America, Harry Potter e la Pietra Filosofale non è stato rilasciato fino al 1998. La serie di libri si apre nel mondo reale durante gli anni in cui la serie di libri si chiude nel mondo dei maghi.
    • Durante la battaglia di Hogwarts, Voldemort suggerisce a Lucius che Draco ha forse deciso di fare amicizia con Harry Potter, a cui Lucius dice 'mai'. Questo è un cenno al Draco in pantaloni di pelle dei faninvocatoatteggiamenti durante la serie, così come il tropo comune in cui un bullo o un avversario diventa buono verso la fine della storia e si unisce all'eroe.drago fa riscattarsi verso la fine, ma lui e Harry non diventano mai veramente 'amici', perché ne hanno passate troppe. I loro figli maschi , d'altra parte...
  • Diventiamo pericolosi! : Molly Weasley sta litigando con i Mangiamorte — porca puttana, ha appena ucciso qualcuno ?! Parola di Dioinvocatoè che Molly è solo una combattente migliore della sua aspirante nemesi.
  • Come fratello e sorella: Harry rassicura Ron dicendo che è così che ama Hermione dopo che a Ron è stato pronunciato il discorso 'The Reason You Suck' dalallucinazioni spirituali di Harry ed Hermione che difendono il medaglione Horcrux.
  • Stampella Emotiva Vivente:Lily Evans era questo per Snape. Anche se all'inizio non era un santo, essendo pesantemente coinvolto nelle Arti Oscure, Lily finalmente dichiara abbastanza quando lui la chiama una sanguinaria infuriata è quando ha davvero il suo Inizio dell'Oscurità. La sua morte è anche ciò che alla fine ispira il suo Heel-Face Turn.
  • Lenore perduta:Lily Potter è questo per Snape, che l'ha amata fino al giorno della sua morte. A quanto pare, l'intera motivazione di Snape dopo la sua morte era assicurarsi che il suo sacrificio non fosse vano proteggendo suo figlio, anche se non gli piaceva sinceramente.
  • L'amore fa male :Snape per quanto riguarda Lily. Non solo non riesce a salvarla, ma poi trascorre il resto della sua vita cercando di proteggere il figlio che aveva con l'uomo che odiava, nonostante abbia cercato di tenerlo in punizione per la maggior parte della sua vita scolastica. Probabilmente non rendeva le cose più facili che Harry assomigliasse esattamente a James, ma con gli occhi di Lily.Ahia.
Annuncio:Tropes MR
  • Fuoco magico: Fiendfyre è una fiamma vivente che cerca bersagli e cresce rapidamente man mano che si consuma. È molto difficile da controllare. Mentre caccia, prende la forma di varie creature magiche.
  • Mamma Orsa:
    • La mamma orsa della signora Weasley esce davvero allo scoperto. La prosa nota che lei e Bellatrix stanno usando una magia così potente che il il pavimento in cui si trovano inizia a incrinarsi e a sciogliersi .
    • Narcissa Malfoy alla fine decide che la vita di suo figlio è più importante che servire Voldemort.
    • La McGranitt ha davvero la possibilità di brillare in questo ruolo, specialmente nel film.
  • Sposato in futuro:Nell'epilogo, Harry e Ginny sono sposati, così come Ron ed Hermione.
  • Forse magico, forse banale:
    • Ok, quindi tutto è fondamentalmente magico, ma la vera storia dei Doni della Morte non viene mai completamente spiegata. Sono potenti oggetti magici realizzati da abili maghi o hanno davvero incontrato la Morte e lui ha dato loro gli oggetti? Ci sono elementi che non possono essere spiegati nella continuità della storia, a meno che tu non accetti la storia della Morte.NotaSecondo Silente alla fine del libro, 'Se hanno incontrato la Morte su una strada solitaria... Penso che sia più probabile che i fratelli Peverell fossero semplicemente maghi pericolosi e dotati che sono riusciti a creare quegli oggetti potenti. La storia di loro come i Doni della Morte mi sembra il tipo di leggenda che potrebbe essere sorta attorno a tali creazioni.'
    • Inoltre, tutto ciò che accade in 'King's Cross'. Come Harrydice, 'È tutto nella mia testa o è reale?' e ottiene in risposta la risposta di un matematico. Dal momento che Harry non impara nulla che non avrebbe potuto elaborare da solo, non c'è davvero modo di esserne sicuri.
  • Nome significativo: Cadmo è simile al cadmio, un elemento tossico che si accumula progressivamente nel corpo e porta a una morte dolorosa. Riflette bene il decadimento del fratello Peverell a causa della Pietra della Resurrezione.
  • Minion misericordioso: Draco si rifiuta di ammettere che il prigioniero fosse Harry. Più tardi, Narcissa incrocia questo tropo con Death Faked for You emente a Voldemort che Harry è morto.
  • Io sono una folla: molti degli amici di Harry usano la pozione Polisucco per assomigliare a Harry al fine di ingannare i Mangiamorte che li inseguono lontano da 4 Privet Drive.
  • Scambiato per romanticismo: Ron vede l'affetto di Harry e Hermione, lo scambia per romantico e diventa geloso. Più tardi Harry lo rassicura. Vedi come fratello e sorella sopra.
  • Talpa erroneamente attaccata: nel climax, la professoressa McGranitt e il resto degli insegnanti hanno smesso di sopportare Snape e uniscono le forze per scacciarlo dal castello. Tuttavia, con la rivelazione cheSnape è sempre stato l'uomo interno di Silente, anche per quanto riguarda il suo 'omicidio', diventa Più duro con il senno di poi, come significaSnape stava effettivamente proteggendo il castello dai Mangiamorte e, scacciandolo, non c'era nulla che impedisse a Voldemort di dichiarare guerra su vasta scala a Hogwarts.
  • La Talpa :Snape risulta essere stato dalla parte di Silente per tutto il tempo.
  • Momento assassino:
    • Due volte: una da Ron e l'altra da Harry. Harry aveva una buona ragione per questo, però. Harry: IO! C'è una guerra in corso qui!
    • È successo durante l'epilogo e ha agito come un Call-Back quando James Sirius ha interrotto Teddy e Victoire che si sbaciucchiavano al binario 9¾.
  • Fatti divertenti sui mostri: molti dei libri hanno un passaggio come questo quando Harry sta imparando a conoscere i mostri a scuola; in questo, Harry non va a scuola ma fa un elenco di cose su ordine di Voldemort ai Dursley (che non sanno molto di cose magiche), tra cui: '...Inferi, che significa cadaveri incantati da un mago oscuro...'
  • Monumento all'umiliazione e alla sconfitta: dopo che Voldemort ha assunto il Ministero della Magia attraverso il suo capo fantoccio, distrugge la vecchia fontana nell'atrio (che raffigurava una strega, un mago, un centauro, un elfo e uno gnomo come simbolo di magia cooperazione) e lo sostituisce con un mago e una strega seduti su un trono (nero nei libri, bianco nei film) portato da centinaia di Babbani sofferenti. Le parole 'MAGIC IS MIGHT' sono incise su di esso per chiarire che i maghi sono superiori alle creature non magiche.
  • Animale domestico morale:Giglio per Severus.Il fatto che fosse morta da diciassette anni non sembrava cambiare questo fatto.
  • Ne consegue la mortalità: il complotto per la distruzione degli Horcrux è incentrato sulla causa di questo per Voldemort.
  • Mr. Exposition: Come ha sottolineato Cleolinda Jones, 'Solo Silente potrebbe avere ancora The Power of Exposition morto da un anno'.
  • MST3K Mantra : Nell'universo, quando si legge il Racconto dei tre fratelli , Harry mette in dubbio l'improvvisa comparsa diMorte. Hermione gli ricorda che è un fiaba .
  • Aggredito per travestimento:
    • Il trio ha dovuto infiltrarsi nel Ministero e ottenere capelli e altri oggetti di identificazione da tre dipendenti del Ministero. Uno hanno sbalordito. Due si sono ammalati. Al termine dell'infiltrazione, una delle loro vittime è tornata.
    • Discussa come una possibilità quando Harry si rifiuta di dare i suoi capelli agli altri per fingere di essere lui. Harry: Non puoi farlo se non collaboro, hai bisogno che ti dia dei capelli.
      Giorgio: Bene, questo è il piano fallito. Ovviamente non c'è alcuna possibilità per tutti noi di ottenere un po' dei tuoi capelli a meno che tu non collabori.
      Fred: Sì, tredici di noi contro un tizio a cui non è permesso usare la magia; non abbiamo alcuna possibilità.
      Harry: Divertente, davvero divertente.
      lunatico: Se deve entrare in vigore, allora lo farà.
  • Mugging the Monster: I Mangiamorte mandano Dawlish a catturare Augusta Paciock, con l'intenzione di usarla come ostaggio per il buon comportamento di suo nipote, pensando che un Auror sarebbe stato sufficiente per sopraffare una fragile vecchia strega. Secondo Neville, Dawlish era ancora a San Mungo settimane dopo.
  • Mondano reso fantastico: L'ultimo incantesimo che Harry lancia alla fine del libro è 'Reparo', un incantesimo piuttosto banale per riparare oggetti rotti. Non sembra una conclusione adeguata alla serie? Bene, questo aiutalo lancia con la bacchetta di sambuco - la bacchetta più potente della storia - e usa per riparare la sua bacchetta di agrifoglio e fenice rotta, che in precedenza ci era stato detto fosse irreparabile. Ancora non suona così bene? Beh... c'è anche il fatto cheè il solo incantesimo che lancia con la bacchetta di sambuco e lo fa per chiarire che non ha intenzione di rivendicare il potere della bacchetta per se stesso. Questo lo rendeprobabilmente l'unico Mago nella storia a rifiutare la Bacchetta di Sambuco, l'oggetto magico più ambito sulla Terra.
  • L'omicidio è la soluzione migliore: dopo aver ucciso James Potter a Godric's Hollow, Voldemort ha pensato di risparmiare Lily se avesse consegnato Harry. Ma poi decise che sarebbe stato più prudente ucciderli tutti.
  • Il mio nuovo regalo è zoppo: indicato da Ron quando Hermione riceve un libro di fiabe, Ron riceve un oggetto che può manipolare la luce , e Harry riceve... un vecchio Boccino d'Oro. Harry, tuttavia, sa che con il messaggio proveniente da Silente, deve esserci un segreto coinvolto – e c'è. Inoltre, il Boccino era proprio quello che Harry aveva catturato nella sua prima partita di Quidditch, cosa che semmai gli dava un valore sentimentale, rendendolo utile per nascondere ancora di più il suo vero scopo al Ministero.
  • Le persone nude sono divertenti: il piano di Malocchio di sgattaiolare Harry fuori di casa prevede che tutti si trasformino per assomigliargli e volino in tutte le direzioni. Quando si cambiano i vestiti, Harry è infastidito dal fatto che nessuno sia particolarmente timido nel mettersi a nudo travestito da lui.
  • Un nazista con qualsiasi altro nome: Il Power Trio è in fuga in uno dei parallelismi più evidenti dell'Europa occupata dai nazisti mai visti. Il Ministero della Magia è stato così corrotto dall'interno da Les Collaborateurs, che essenzialmente approvano le leggi di Norimberga contro i maghi nati dai Babbani e, sotto la guida della Umbridge, vengono mostrati mentre creano opuscoli che pubblicizzano la purezza del sangue il cui contenuto e le copertine sdolcinate richiamano alla mente le pubblicazioni di Julius Streicher. I vari servitori Mangiamorte all'interno del Ministero sono vestiti con abiti color cachi, con bracciali rossi, bianchi e neri recanti il ​​Marchio Oscuro. Anche il segno dei Doni della Morte ha una storia molto simile a quella della svastica: originariamente un simbolo innocente, poi usato dal supremo mago Grindelwald, inciso sui muri da stupidi cazzi per attirare l'attenzione...
    • La traduzione polacca chiamava esplicitamente coloro che cacciavano i nati babbani e La Résistance a scopo di lucro ricattatori . Vita reale ricattatori vendette ebrei nascosti ai nazisti durante la guerra, oltre a membri di gruppi di resistenza polacchi.
  • Esperienza di pre-morte:Harry viene temporaneamente ucciso da Voldemort verso la fine del libro e parla con Silente in un posto come la stazione di King's Cross (apparentemente è una stazione di passaggio per l'aldilà). Poiché Voldemort ha usato il sangue di Harry per resuscitare, però, a Harry viene data la possibilità di vivere di nuovo piuttosto che andare nell'aldilà. Si fa rivivere e poi sconfigge Voldermort.
  • Ago in una pila di aghi : Un paio di volte: l'apertura, con i tanti Harry, poi di nuovo con gli Horcrux che si moltiplicano.
  • Nega il tuo sacrificio:Harry deve morire, dal momento che è un vaso dell'anima per Voldemort. Per fortuna, il nuovo corpo di Voldemort è stato creato con il sangue di Harry, che lo lega al mondo dei vivi. Harry in realtà non sapeva che sarebbe successo e si aspettava pienamente che sarebbe stato un sacrificio eroico. Anche se il sangue non era abbastanza in sé; secondo Silente, la decisione di Harry di lasciare che Voldemort lo uccidesse piuttosto che continuare a combattere è stata ciò che 'ha fatto la differenza'.
    • Era un doppio: l'uso del sangue di Harry da parte di Voldemort nella sua resurrezione ha avuto l'effetto collaterale diancorando l'anima di Harry alla vita finché Voldemort visse. Il volontario sacrificio di Lily per Harry significava che Voldemort non poteva fargli del male fintanto che il suo sangue era presente - quando Harryva nella Foresta e fa lo stesso, protegge tutti attualmente a Hogwarts con la stessa magia. Dopo quel punto, se Voldemort ha cercato di maledire qualcuno diverso da Harry,non avrebbe funzionato, e quando ci prova,la Bacchetta di Sambuco non danneggerà Harry, poiché Harry ne era il padrone, avendo disarmato Draco all'inizio della storia.
  • Mai pasticciare con la nonna: Gli auror nel loro periodo migliore cercano di abbattere Augusta Paciock. Uno di loro è ancora in ospedale al momento della battaglia finale.
  • Nuovi poteri come richiede la trama:
    • Sovvertito. Può sembrare che il Deluminator sia lì solo per abilitareIl momento dei grandi dannati eroi di Ron. Questo è razionalizzato sia attraverso Il Potere dell'Amore che Il Potere dell'Amicizia.
    • Inoltre, per qualche ragione, Voldemort può volare... con nient'altro che un incantesimo che presumibilmente ha inventato lui stesso. C'era qualche Prefigurazione, però: il suo nome scelto significa 'Volo della morte' in francese.:
  • Bel lavoro romperlo, eroe!
    • Il TrioLa rapina alla Gringott. Sì, ottengono il loro quarto Horcrux, ma nel processo perdono la spada di Grifondoro (l'unico strumento su cui avevano contato di poter usare per distruggere gli Horcrux). Peggio ancora, alla fine Voldemort dice anche che sono andati a caccia di Horcrux, uno sviluppo che speravano comprensibilmente di evitare il più a lungo possibile.
    • Harry che strappa l'occhio magico di Moody dalla porta dell'ufficio della Umbridge la informa che ci sono intrusi nel Ministero.
  • Bel lavoro a risolverlo, cattivo! :
    • Grazie a una combinazione del suo orgoglio, dell'incomprensione di alcuni aspetti della natura umana di base e della conoscenza incompleta della profezia che la fa diventare autoavverante, Voldemort in molti modi contribuisce direttamente alla propria rovina. Per esempio, l'uomo distrugge uno dei suoi vasi dell'anima . Certo, faceva parte di un enorme Batman Gambit creato da Silente, ma, ancora .
    • Parlando di Voldemort, la sua reazione all'averlo appresoHarry e compagnia stanno distruggendo i suoi Horcrux. Nella sua furia e paura, fa cadere inconsapevolmente i suoi scudi di Occlumanzia e Harry ottiene di nuovo un accesso non autorizzato ai suoi pensieri. Questo sguardo conferma i sospetti di Harry che l'Horcrux numero sei sia sempre stato a Hogwarts, ponendo così le basi per la battaglia finale della Seconda Guerra dei Maghi.
      • E luimanda qualcuno ad aspettare Harry nel dormitorio di Corvonero, confermando i sospetti di Harry su cosa fosse l'Horcrux.
      • E, per finire,l'intera situazione a Hogwarts era dovuta alle azioni della sua stessa gente nel torturare gli studenti. Se la situazione non si fosse deteriorata in aperta ribellione, il Trio non sarebbe nemmeno stato in grado di entrare, almeno non prima dell'arrivo di Voldemort.
    • Il tentativo di Tiger di uccidere il Trio non ha fatto altro che distruggere l'Horcrux di cui avevano bisogno per distruggere e uccidere lo stesso Tiger.
    • E poi c'è Bellatrix quandoil Trio viene portato a Malfoy Manor. Quando si rende conto che hanno la Spada di Grifondoro, va su tutte le furie. Bellatrix inizia a torturare Hermione per determinare se sono stati nella sua Gringotts Vault (dove la spada è stata spostata dopo che Luna, Neville e Ginny hanno cercato di rispedirla a Hogwarts). Il terrore di Bellatrix, combinato con la sua comprensione della psicologia di Voldemort, fa capire a Harry che uno degli Horcrux potrebbe essere nel Vault.
    • Cercando la tripletta con Voldemort, c'è il suo errore tatticodichiarando un cessate il fuoco nel mezzo della battaglia di Hogwarts. Lo fa per emettere un ultimatum ad Harry di arrendersi entro un'ora e per consentire alle sue forze di riorganizzarsi nella Foresta Proibita. Tuttavia, il tempo totale perso a causa del cessate il fuoco, Harry e Voldemort sono stati entrambi svenuti a causa della Maledizione Mortale, e la marcia di ritorno verso il cortile della scuola finisce per fallire. Dà a Horace Lumacorno e Charlie Weasley abbastanza tempo per raccogliere travolgenti rinforzi da Hogsmeade e in tutta la Gran Bretagna magica, incluso Hagrid che fa vergognare i Centauri per porre fine alla loro neutralità. Nemmeno Voldemort e le sue forze avrebbero potuto sperare di vincere quando il saldo era di diverse centinaia contro trenta o giù di lì.
  • Nobile taccheggiatore: Hermione continua a farlo mentre il Trio è in fuga.
  • Nessun uomo dovrebbe avere questo potere: Harry considera i Doni come questo. Almeno la bacchetta e la pietra (dal dialogo nel libro, epiù tardi come reso evidente nel seguito tardivo Bambino Maledetto , si può presumere che abbia mantenuto il Mantello).Ha perso la Pietra nella foresta e si rifiuta deliberatamente di cercarla di nuovo. Inoltre, per quanto riguarda la bacchetta, nel libro, l'ha riposta nella tomba di Silente con la speranza che lui, Harry, sarebbe morto naturalmente in modo che il ciclo di violenza sulla bacchetta finisse.
  • Svastica non nazista: Inizialmente, tutto ciò che Harry sa del simbolo dei Doni della Morte è che è stato usato da Grindelwald come se la svastica di Hitler fosse nel mondo reale, e da allora è insultato, tanto che Krum è disposto a picchiare Xenophilius Lovegood per averlo indossato. Poi scopre che il simbolo è antecedente a Grindelwald e Xeno Lovegood lo indossa in relazione al suo significato più antico.
  • Incidente con la pasta:
    • Quando la banda si sta intrufolando nel Ministero della Magia, Harry fa scattare un Detonatore Esca, risultando in questa osservazione da parte di un dipendente che non viene ulteriormente approfondito: Harry si affrettò fuori dal corridoio mentre la giovane strega disse: 'Ci scommetto sono arrivati ​​di soppiatto qui da Incantesimi sperimentali, sono così negligenti, ricordi quell'anatra velenosa?'
    • E questa frase di Lily inuno dei ricordi di Snape:'...mi dispiace, ma detesto Avery e Mulciber! Mulciber! Cosa vedi in lui, Sev, è inquietante! 'Sai cosa ha cercato di fare a Mary MacDonald l'altro giorno?'
    • Non è del tutto chiaro cosa abbiano fatto i ragazzi Babbani ad Arianna lasciandola traumatizzata per il resto della sua vita, anche se grazie ai sintomi che mostra e alla reazione di suo padre, ci sono delle teorie.
  • Nostalgia Heaven: una certa scena spoilerica che si svolge in quella che sembra essere la stazione di King's Cross.
  • Non ho paura di morire: l'ultima differenza tra Harry e Voldemort,e anche il vero modo per diventare il Maestro della Morte.
  • Niente è più lo stesso: Doni della Morte è degno di nota in quanto si discosta dalla struttura standard della storia. Il Power Trio non torna ad Hogwarts fino alla Battaglia Finale. Invece, sono in fuga perché i Mangiamorte hanno fatto un colpo di stato al Ministero della Magia e hanno iniziato a mettere su il Reich.
  • Non così diverso:Mentre cammina verso quella che è sicuro sia la sua morte, Harry riflette sul fatto che lui, Voldemort e Snape sono tutti uguali. Tutti e tre sono, in fondo, ragazzi abbandonati che hanno trovato casa a Hogwarts.
  • Now or Never Kiss: due, entrambi prima della battaglia finale. Ron anche Lampshades questo. 'Lo so, amico', disse Ron, che sembrava essere stato recentemente colpito alla nuca con un Bolide, 'quindi ora o mai più, no?'
  • Privilegi N-Word: Hermione si riferisce a se stessa come una Mezzosangue e quando Ron obietta, spiega che è orgogliosa di poter riferirsi a se stessa in quel modo invece che ai Mangiamorte.
  • Ignaro di amare
    • Lily sembra completamente ignara del fatto che Snape è innamorato di lei da quando erano bambini.
    • Ron è abbastanza bravo a non notare che Hermione è innamorata di lui, nonostante lui sia innamorato di lui sua .
  • burocrate ostruttivo
    • Yaxley, un Mangiamorte diventato funzionario del Ministero, inavvertitamente svia un Ron travestito al Ministero costringendolo a ripulire il suo ufficio.
    • Il goblin della Gringott che saluta Hermione mentre è travestita da Bellatrix le chiede l'identificazione, sapendo che la vera Bellatrix era stata disarmata.
  • Momento fuori campo di Awesome: Ron e Hermionerecuperare le zanne del basilisco dalla Camera dei Segreti. Questo avrebbe potuto essere usato per mostrare un'altra illusione spirituale per cercare di fermarli, come con il medaglione,ma è stato omesso a causa di Cosmic Deadline del libro (vedi sopra). Fortunatamente, è incluso nel film.
  • Oh merda! : Voldemort diventa completamente balistico quando apprende che Harry e i suoi amici hanno fatto irruzione nella cripta di Bellatrix Lestrange alla Gringott e hanno rubato la tazza di Helga Tassorosso, poiché significa che Harry conosce gli horcrux e li sta attivamente dando la caccia, con l'intento di distruggerli e creare Voldy di nuovo mortale.
  • Ancora una volta, con chiarezza! : I ricordi di Snape, specialmente per quanto riguarda il suo peggior ricordo. Nel libro 5,Inizialmente Harry credeva che fosse il suo peggior ricordo a causa dell'immensa quantità di umiliazione subita per mano dei Malandrini. Con il nuovo contesto dei precedenti ricordi di Snape, Harry (e quindi il lettore) realizza il vero motivo per cui è il peggior ricordo di Snape: è il ricordo del giorno in cui Lily, l'amore della sua vita, ha posto fine alla loro amicizia, innescando una catena di eventi che hanno portato Snape a unirsi ai Mangiamorte e alla fine hanno causato la morte di Lily.
  • Solo per lo più morti
    • Harry è colpito dalla maledizione che uccide e potrebbe essere considerato morto, ma uccide davvero solo il frammento dell'anima lasciato da Voldemort.
    • Si scopreSilente può ancora dare istruzioni e consigli tramite il suo ritratto.
  • Solo le persone intelligenti possono passare: per entrare nella sala comune di Corvonero, gli studenti devono rispondere a un indovinello. Se rispondono in modo errato, devono aspettare che qualcun altro arrivi e lo faccia bene.
  • OOC è una cosa seria
    • Harry è scioccato nel sentire Arthur gridare a Kingsley invece di dimostrare chi è (ancora di più quando ricordi la sua adesione al sistema di password nel libro precedente). Giustificato dal fatto che ha fretta di vedere George.
    • Durante il loro anno precedente, Hermione tendeva a disapprovare l'uso dell'incantesimo 'Muffliato' perché non le piaceva la sua origine (considerava il suo inventore 'oscuro' e, quindi, anche l'incantesimo stesso). Quest'anno, tuttavia, inizia a usarlo più liberamente, soprattutto una volta che il trio deve scappare, per nascondere meglio le proprie tracce. È stato discusso quando l'ha usato per la prima volta all'interno della casa Weasley: Ermione: [puntando la bacchetta verso la porta della soffitta] Muffiato.
      Ron: Pensavo non approvassi l'incantesimo?
      Ermione: I tempi cambiano.
    • A proposito di Hermione, durante la Battaglia di Hogwarts, lei chiede a Harry di utilizzare il suo legame psichico con Voldemort e di guardare dentro di lui e conoscere i suoi pensieri , qualcosa che ha sempre voluto che Harry evitasse quando possibile fino a quel momento, per scoprire la sua posizione e convincere Ron a mantenere l'obiettivo della missione di distruggere gli Horcruxdopo la morte di Fred.
  • Esperienza senza vestiti: nel Limbo, Harry è inizialmente nudo e senza occhiali. Il suo primo atto dopo aver realizzato che qualcun altro era lì è stato desiderare dei vestiti, cosa che ha trovato.
  • Protagonista del flipper: È generale in tutta la serie, ma la trama di Doni della Morte coinvolge Harry che vaga in gran parte da un momento all'altro inciampando per trovare indizi e la prossima posizione dell'Horcrux. Inizia con l'attacco al matrimonio di Bill e Fleur, costringendo il Trio a nascondersi e poi andando al 12 di Grimmauld Place, dove Harry scopre chi è il R.A.B. è, e quindi spendere la prima metà principale del libro esclusivamente per localizzare, catturare e distruggere quell'Horcrux mentre la sezione finale lo haindividuare il rimanente in brevissimo ordine e di nuovo per puro caso.
  • Stato di polizia: dopo la morte di Scrimgeour, Voldemort prende il controllo del mondo magico dell'Inghilterra e inizia a inviare nati Babbani, sospetti nati Babbani e qualsiasi dissidente ad Azkaban, costringendo le persone a gonfiare i suoi ranghi, installa Mangiamorte a Hogwarts e fa partecipare Hogwarts obbligatorio, tra le altre cose orribili.
  • Scarsa comunicazione uccide: giocato con. Per tutta la serie Silente sapeva tutto quello che stava succedendo ma non lo disse a Harry, per ragioni che molti ipotizzano – e Silente ha ammesso – potrebbero essere state non necessarie. In questo libro, Harry, Ron ed Hermione sono gli unici a sapere cosa sta realmente succedendo ma non lo dicono a nessun altro. Harry si chiede persino quanto del suo silenzio sia davvero necessario in alcuni punti.
  • Immagine del portale: Aberforth ha un ritratto di sua sorella Ariana che funge da portale tra la Testa di Porco e la Stanza delle Necessità, che usa per aiutare a rifornire Neville, Luna e la versione reintegrata di Ginny dell'Esercito di Silente, permettendo al trio di entrare il castello ed evacuare gli studenti.
  • Il potere dell'amicizia
    • Dopo sei libri in cui Harry dice sempre ai suoi amici di stare al sicuro e che farà le cose da solo, questo libro mostra come finalmente accetta l'aiuto dei suoi amici.
    • Ciò che spinge Ron a tornare dai suoi amici subito dopo averli lasciati. È aiutato dal Deluminatore in questo compito. Lo dice persino Harry. '[Silente]... be',' le orecchie di Ron diventarono di un rosso brillante e si assorbì in un ciuffo d'erba ai suoi piedi, che puntò con la punta del piede, 'deve sapere che ti avrei sbattuto addosso.'
      'No,' lo corresse Harry. 'Deve aver saputo che saresti sempre voluto tornare.'
  • One-Liner pre-asskicking
    • F-Strike di precisione della signora Weasley.
    • Percy, a Thicknesse: 'Ho già detto che lo sono dimettersi ?'
    • Neville, a Voldemort: 'Ti raggiungerò quando l'inferno gelerà! L'esercito di Silente! '
    • Harry, ad Amycus: 'Non avresti dovuto farlo.'
  • Attacco F di precisione
    • Molly, a Bellatrix: 'NON MIA FIGLIA, CAGNA!!!'
    • Hermione, a Ron: 'Tu - (colpo) completo - (colpo) bruciato — (colpo) Ronald — (colpo) Weasley! (colpisci)'
    • Ron, a Draco: 'E questa è la seconda volta che ti abbiamo salvato la vita stasera, bastardo con due facce!'
  • Privacy per distrazione: DopoHarry sconfigge Voldemort, vuole tempo per parlare in privato con Ron ed Hermione, e Luna indica una delle sue creature truccate, facendo in modo che le persone distolgano lo sguardo da Harry in modo che possa scappare.
  • Regalare il possesso prezioso: Harry presenta a Kreacher l'elfo domestico con il medaglione che è stato sostituito dall'Horcrux. Sebbene questo oggetto non valga niente per Harry (e probabilmente era contento di esserne sbarazzato), essere presentato con un cimelio di famiglia significa molto per un umile elfo domestico, facendo sì che Ron commentasse 'eccessivo, amico'.
  • Il problema di combattere la morte: Il racconto dei tre fratelli trasmette questo Esopo nell'universo.
  • Eroe Prodigo: Harry deve fuggire e nascondersi in tutta la Gran Bretagna per stare un passo avanti a Voldemort, ma quando scopre che l'ultimo Horcrux è nascosto a Hogwarts, si precipita a Hogwarts per trovarlo, il che dà il via alla Battaglia Finale.
  • Correttamente paranoico
    • Diverse volte durante il viaggio in campeggio del Trio, Ron impedisce a Hermione e Harry di pronunciare il nome di Voldemort, perché 'sembra un... un incantesimo, o qualcosa del genere'. È esattamente questo: quando i Mangiamorte hanno preso il controllo del Ministero, hanno messo una maledizione tabù sul nome di Voldemort, che crea un disturbo magico intorno a qualsiasi persona che lo pronunci e disabilita qualsiasi incantesimo protettivo potrebbe proteggerli. Solo i membri seri dell'Ordine della Fenice osano pronunciare il nome, quindi i Mangiamorte li trovano così. I nostri protagonisti ne ottengono conferma di prima mano quando Harry dice 'Voldemort' un giorno di marzo e alcuni Snatcher si avvicinano prontamente a loro.
    • In Godric's Hollow, Hermione è diffidente nei confronti di Bathildaper un'ottima ragione. Lei è non Bathilda, ma Nagini sotto mentite spoglie. Harry riconosce loro la prima parola come 'Vieni!' in inglese, ma Hermione lo sente per quello che è...Serpentese.
  • Le profezie sono sempre giuste: una predizione del Cappello Parlante che le quattro Case avrebbero bisogno di unirsi per sconfiggere il male, fatta nel quinto libro. Mentre Harry e Ron inizialmente esitano a unirsi ai Serpeverde, alcuni di loro finiscono per interpretare ruoli chiave nella sconfitta di Voldemort:
    • Draco Malfoy si impossessa inconsapevolmente della Bacchetta di Sambuco da Silente, preparando il terreno affinché Harry la prenda inconsapevolmente da lui .
    • Sua madre, Narcissa, mente a Voldemort e gli dice che Harry è morto.
    • Un intero libro in sé potrebbe essere dedicato a Severus Snape e ai suoi sforzi per far cadere Lord Voldemort.
    • Il capo della casa Horace Lumacorno, dopo aver portato in salvo i suoi studenti, aiuta a raccogliere rinforzi per la seconda metà della battaglia finale. Aiuta anche Voldemort in triplice squadra con Minerva McGonagall e Kingsley Shacklebolt fino a quando Harry non interviene.
    • Secondo Parola di Dio, diversi studenti Serpeverde erano tra i rinforzi di Lumacorno.invocato
  • Moralità incentrata sul protagonista: sovvertita. Harry usa la Maledizione Cruciatus, ma l'intenzione era di far riconoscere al pubblico i suoi difetti, non di cambiare idea sull'adeguatezza della Magia Oscura. Lancia anche la Maledizione Imperius sia su un goblin che su un Mangiamorte ficcanaso durante l'incursione sulla Gringott alla ricerca di un Horcrux.
  • Martellamento punteggiato:
    • Sia Hermione che Molly ne ricevono uno. Hermione è per Ron al ritorno: Ermione: Tu - completo - culo - Ronald - Weasley!
    • Molly's è stata consegnata a Bellatrix durante un duello: Molly: Tu — non — mai — toccherai — i nostri — figli — di nuovo!
    • Xenophilius Lovegood viene affrontato dai Mangiamorte quando arrivano dopo che Xeno ha quasi distrutto accidentalmente la sua casa. Stanno sparando incantesimi a Xeno mentre gli danno una lezione per averli riportati indietro per niente. Selwyn: Crumple — [bang] — Headed — [bang] — Snorkacks!
  • The Purge: i processi farsa del Ministero dei nati Babbani.
  • Metti giù la pistola e allontanati: Bellatrix, tenendo Hermione in ostaggio, chiede le bacchette di Harry e Ron.
  • Mettere su il Reich
    • Il Ministero della Magia sotto Voldemort. Il cranio dei Mangiamorte è persino simile a quello delle SS Cranio .
    • Nurmengard, la prigione di Grindelwald per i suoi nemici, è un Auschwitz appena velato, fino allo slogan scritto sopra i cancelli. Considerando che lo stesso Grindelwald fu successivamente imprigionato lì, potrebbe raddoppiare come riferimento a Norimberga. Il destino di Grindelwald di diventare l'unico prigioniero di Nurmengard potrebbe essere un riferimento a Rudolf Hess, che per ventuno anni è stato l'unico occupante della prigione di Spandau fino alla sua morte nel 1987.
  • Il Quisling: Dopo che Voldemort ha assunto il Ministero, la Umbridge lavora per lui indirettamente perseguitando e imprigionando ingiustamente i nati Babbani.
  • Ne consegue la realtà:
    • Quindi cosa ottieni quando un trio di diciassettenni intraprende una missione per distruggere 5 artefatti magici che potrebbero essere qualsiasi cosa e ovunque nel Regno Unito, senza un indizio su cosa? Hai un periodo molto lungo in cui i nostri eroi arrancano, senza un vero piano su cosa fare. Anche molti dei suggerimenti su cui Harry ed Hermione stavano esaminando non hanno portato da nessuna parte, perché non tutte le nuove informazioni sono una rivelazione sconvolgente.
    • Quando lo sono i tre protagonisticatturato e imprigionato a Malfoy Manor, Bellatrix sceglie di ottenere informazioni nello stesso modo in cui sembra sempre, separandosiermionedagli altrie sottoponendola ripetutamente alla maledizione Cruciatus. Lei fa prevedibilmente ottenere una risposta alle sue domande.Tuttavia, altrettanto prevedibilmente, la tortura è inefficace e lei ottiene un falso Rispondere. Questo si inserisce in uno schema che si manifesta in tutta la serie. Come la tortura nel mondo reale, l'uso di Cruciatus è molto utile per ferire qualcuno, ma non altrettanto utile per raccogliere informazioni utili.. Data la caratterizzazione di Bellatrix, ovviamente, potrebbe non interessarle.
  • Discorso 'Il motivo per cui fai schifo'.
    • Ron riceve uno di questi da alcune allucinazioni spirituali di Harry ed Hermione (It Makes Sense in Context).
    • E Voldemort, ovviamente, ne riceve uno da Harry durante la loro resa dei conti finale.
  • La redenzione è uguale alla morte
    • RAB (Regulus Arcturus nero): quando ha scoperto cos'era un mostro Voldemort, ha rubato l'Horcrux ed è morto nel processo.
    • Minimizzato conRufus Scrimgeour, ma nonostante lui e Harry si siano scontrati arrabbiati tra loro, si è rifiutato di fornire qualsiasi informazione su dove si trovasse Harry sotto la tortura di Voldemort che lo ha ucciso. Il trio condivide sguardi scioccati e grati quando Lupin racconta loro cosa è successo.
    • Forse per Gellert Grindelwald. Quando Silente viene a sapere che Grindelwald, il Mago Oscuro più potente e pericoloso del mondo pre-Voldemort, è stato ucciso per essersi rifiutato di dire a Voldemort dove fosse la bacchetta di Sambuco, dice che ci sono voci secondo cui Grindelwald potrebbe aver mostrato un certo rimorso negli ultimi anni della sua vita sentenza e ipotizza che l'aperta sfida di Grindelwald al suo successore avrebbe potuto essere il suo modo per fare ammenda. Harry teorizza anche che potrebbe essere stato anche per impedire a Voldemort di irrompere nella tomba di Silente, cosa che commuove Silente, riferendosi all'amicizia passata di Silente e Grindewald e al litigio permanente tra loro.
    • AncheSeverus Snape.
  • Rifiutare il paradiso:Silente offre a Harry la possibilità di passare all'altro mondo, ma Harry sceglie di continuare la lotta contro Voldemort. Anche se, come osserva Silente, Harry ha molto meno da temere dal tornare lì di quanto non faccia Voldemort.
  • Scuse rifiutate: come mostrato in un flashback del Pensatoio durante il capitolo 'Il racconto del principe',Pitoncerca di scusarsiLily, la sua unica amica a quel punto,per aver chiamato quest'ultimo 'Mezzosangue' in un momento di rabbia e umiliazione. Sfortunatamente per il primo, la conversazione tra loro si conclude con il secondo che taglia i legami con il primo.
  • Sostituita con Replica: La Spada di Grifondoro, una delle poche armi per distruggere un Horcrux, è stata nascosta da Silente e sostituita da una replica nell'ufficio del Preside a Hogwarts, in modo che non cada nelle mani del Ministero della Magia .
  • Operazione di salvataggio con restrizioni: quando il trio si infiltra nel Ministero, sono in grado di far uscire i nati Babbani che si trovano lì per 'interrogarsi' quel giorno. Dopodiché, il Comitato di registrazione dei Nati Babbani può continuare a dare ogni Nato Babbano che riesce a trovare ai Dissennatori.
  • Cazzuto in pensione:invocatoDistolto con Harry e Ron quando crescono, ma ha giocato direttamente con quasi tutti gli altri personaggi principali. In particolare Neville, che si stabilì in una posizione di insegnante piacevole e tranquilla a Hogwarts. La Parola di Dio dice che Ron aiuta a gestire i Wheezes magici di Weasley con George e anche dopo la battaglia di Hogwarts diventa un Auror con Harry e Neville. Non è noto se sia ancora un Auror o stia lavorando con George al momento dell'epilogo.
  • Mostro in pensione: Grindelwald.
  • Abilità Rivelatrice: all'inizio, mentre è caduto in un'imboscata in viaggio verso la Tana, Harry si rivela inconsapevolmente quando usa l'Incantesimo Disarmante - la sua mossa caratteristica - contro Stan Shunpike (che Harry crede sia stato costretto a partecipare all'imboscata contro Harry tramite l'Imperius Maledizione).
  • Rivelazione della relazione inversa: quando Snape ha ucciso Silente alla fine di Principe Mezzosangue sembrava che fosse davvero un doppiogiochista per Voldemort per tutto il tempo. Ma verso la fine di questo volume, si scopre cheera sinceramente dalla parte degli eroi, avendo ucciso Silente (su sua stessa richiesta) per mantenere la sua copertura e come Mercy Kill.
  • Giusto per i motivi sbagliati: Ron inizia a chiedere che evitino di usare il nome di Voldemort per 'rispetto', il che infastidisce Harry, ma alla fine lo fanno comunque.Si scopre che questo era per il meglio poiché Voldemort aveva fatto un incantesimo sul suo nome permettendo ai Mangiamorte di trovare chiunque lo parlasse, il che è utile poiché solo i suoi nemici avrebbero osato dire il suo nome. Il trio in realtà non lo impara fino a mesi dopo aver già smesso di pronunciare il suo nome.
  • Robbing the Dead: Voldemort ruba la Bacchetta di SambucoLa tomba di Silente.
  • Stanza piena di pazzi: Si potrebbe contare la camera da letto di Luna. Certo, la ragazza non ha un osso malizioso nel suo corpo e non lo è sinistro , ma, beh ... i ritratti di persone che ti piacciono, tutte legate da catene d'oro fatte con la parola 'amici' vanno un po' oltre Cloudcuckoolander. Le opinioni divergono sul fatto che questo sia commovente o stalkerish. Tutta la casa dei Lovegood conta, davvero.
  • Regola del Tre
    • Three Hallows, il terzo fratello Peverell non va incontro a una morte prematura.
    • Questo libro presenta anche la terza volta che Voldemort tenta la maledizione omicida su Harry.
  • Regola del simbolismo:La mano d'argento di Codaliscia che lo soffoca mentre tradisce il suo padronefa venire in mente un altro traditore pagato in argento: Giuda Iscariota.
  • Regole Avvocato: Harry regole-avvocati Voldemort a morte.
  • Rummage Fail : Alcune volte quando si usa la borsetta, questo tropo entra in gioco. Alla fine i personaggi sfidano il tropo usando gli incantesimi di evocazione ( Azione ) sugli elementi all'interno.
Tropi dalla S alla Z
  • Leone sacrificale:
    • Malocchio Moodyviene ucciso all'inizio per mostrare fino a che punto la situazione è peggiorata e per chiarire che nessuno è al sicuro.
    • Fred, Remus e Tonksvengono uccisi fuori pagina durante la battaglia di Hogwarts, rendendo chiaro che a questo punto Chiunque può morire. Da lì peggiora solo.
  • Insegnante sadico: I Carrows, una coppia di spietati fratelli Mangiamorte, si occuperanno delle questioni disciplinari e della Difesa contro le arti oscure a Hogwarts quest'anno. Sai che sono cattivi quando Neville dice che fanno sembrare bella anche la Umbridge in confronto. Nessuno il personale vuole consegnare loro gli studenti per punizione.Nemmeno Snape; quando sorprende diversi studenti che cercano di recuperare la spada di Grifondoro, infligge lui stesso la punizione - una notte per aiutare Hagrid - piuttosto che consegnarli ai Carrow. Date le rivelazioni successive, certamente lo fece apposta.
  • Sarcasm-Blind : Elphias Doge, inorridita dalle insinuazioni di zia Muriel nei confronti della famiglia Silente (che Kendra Silente aveva imprigionato sua figlia, che potrebbe essere stata disposta ad ucciderla, ecc.), tenta di radunarsi suggerendo ironicamente la terribile idea che Ariana è stata responsabile della morte di Kendra. Muriel lo prende alla lettera e passa senza problemi a riflettere sulla possibilità, all'indignazione di Doge.
  • Salva il cattivo
    • Harry salva Draco. Due volte. Tuttavia, alla fine, gli fa più bene che male.
    • Incoraggia anche Voldemort a provare rimorso per i suoi crimini, perché sa cosa lo aspetta altrimenti.
    • Una sovversione si verifica quando Harry e Ron cercano e non riescono a fermarsiLa mano d'argento di Codaliscia per averlo strangolato.
  • Say My Name: Il Deluminatore ha funzionato solo dopo che Hermione ha pronunciato il nome di Ron. Solo allora Ron poté sentirli parlare e mandarlo vicino al luogo in cui Harry ed Hermione si erano accampati.
  • Sealed Evil in a Can: è implicito che il destino finale di Voldemort sia quello di rimanere in una sorta di limbo (nello specifico,l'inferno in cui Harry ha incontrato Silente dopo la sua morte) per sempre, incapace di fare del male a nessuno mai più.
  • Bugia spontanea senza soluzione di continuità: discussa ed evitata in diverse occasioni.
    • Quando Harry viene sottoposto a Polyjuiced per il matrimonio di Bill e Fleur, il gruppo escogita in anticipo la vaga identità di 'Barny Weasly', confidando nel numero massiccio di Weasley per impedirgli di essere sospettoso.
    • Quando Ron viene attaccato da Snatchersdopo aver abbandonato Harry ed Hermione, dà il nome 'Stan Shunpike', ammettendo che era più facile affermare di essere qualcuno che conosceva piuttosto che inventare qualcuno di sana pianta.
    • Ron in seguito cita questo dopo Xenophilius Lovegoodli vende ai Mangiamorte; Hermione si chiede se l'estesa discussione di Xeno sui Doni della Morte e sui loro cercatori fosse solo BS per tenerli in un posto, ma Ron sottolinea quanto sia difficile trovare BS sufficientemente dettagliati sotto pressione e insiste sul fatto che Xeno crede veramente a ciò che ha condiviso.
    • Quando gli Snatchers catturano il gruppo in seguito, Harry riesce a giocare questo dritto con un colpo di pura fortuna, dando il nome 'Vernon Dudley' (dal nome dei maschi Dursley), affermando di essere un Serpeverde (sapere dove si trova la sala comune a causa del suo secondo anno ), e affermando che suo padre lavora alla Manutenzione Magica del Ministero della Magia ('Sai, penso che lì è un Dudley lì...'), pur sapendo che crollerà alla minima indagine. Nel frattempo, Ron prova di nuovo la via 'Stan Shunpike' e si becca il naso per i suoi problemi prima di prendere in prestito 'Barny Weasley', ed Hermione dà il nome 'Penelope Clearwater', senza che nessuno dei due entri nei dettagli.
  • Prova segreta del carattere:La spada di Grifondoroè stato posto sotto il lago ghiacciato apparentemente per servire come una sorta di prova di coraggio e determinazione. Harry se ne rende conto immediatamente, ma sottolinea comunque che sembrava meno una prova del carattere e più rendere le cose spiacevoli per il suo bene. 'Non era del tutto sicuro di dove fosse entrata la 'cavalleria', pensò mesto, a meno che non fosse considerato cavalleresco il fatto che non stesse chiedendo a Hermione di farlo al suo posto.'
    • Invertito quando lo è Ron chi prende la spada, non Harry. Salvando Harry dalLo strangolamento/annegamento/congelamento di Horcrux permette a Ron di superare la prova e prendere la spada.In altre parole, Harry non doveva superare il test: lui era il test.
    • L'acqua è ulteriormente offuscata dal fatto che, sebbene il recupero di detto oggetto si adatterebbe sicuramente al suo MO e almeno un personaggio ha insistito sul fatto che fosse facilitato in tal modo, La Parola di Dio osserva che, in fondo, era quasi certamente più un atto di meschino dispettodi Pitonche il desiderio di mettere alla prova il carattere di qualcuno.
  • Vedere attraverso gli occhi di un altro: a volte Harry può vedere dalla prospettiva di Voldemort, di solito quando Voldemort sta vivendo forti emozioni. Questo si rivela estremamente utile, dal momento che Harry può scoprire cosa sta facendo Voldemort.
  • Cattivo autodisposto
    • Crabbescatena una forma estremamente pericolosa e quasi incontrollabile di fuoco magico in una stanza enorme pieno di accensione. Non solo si fa uccidere, è il solo uno nella stanza che in realtà muore di conseguenza.
    • Alla fine,Voldemort viene ucciso dalla sua stessa Maledizione Mortale in rimbalzo.
  • Phlebotinum autorigenerante: secondo i Lovegoods, le corna di Snorkack si riformano pochi mesi dopo l'esplosione, a differenza delle corna di Erumpent. Si sa che esistono solo i secondi, i primi ampiamente considerati un mito.
  • Reazione allergica autoindotta: la rapidità di pensiero di Hermione le consente di impedire a Harry di essere riconosciuto dagli Snatcher quando sono circondati nei boschi. Tuttavia, il travestimento non è infallibile, e il trio deve fare affidamento su Draco per guardare dall'altra parte e fingere di non poter dire se è Harry o no.Fortunatamente, lo fa.
  • Self-made Orphan: È stato rivelatoAriana Silente ha ucciso accidentalmente sua madre Kendra.
  • Finale di serie: l'ultimo di una serie di sette libri.
  • Viaggio di colpa del mutaforma: Il medaglione dà a Ron un doppio dosaggio di questo tropo: il Due le persone più vicine e care alla vittima manifestano e forniscono argomentazioni approfondite e contrappuntistiche sul motivo per cui fa schifo.
  • Spostare l'onere della prova: Xenophilius Lovegood afferma che a meno che le persone non possano provare quel qualcosa non lo è vero, va bene credere che esista, il che infastidisce Hermione. Questo non è sorprendente detto da lui, poiché lui e Luna credono entrambi in molte cose che le altre persone non credono, poiché non ci sono prove per loro.
  • Ship Tease: L'Horcrux schernisce Ron Weasley alla vista di Harry ed Hermione che si baciano.
  • Scaccia i pagliacci: Trelawney fa aiuta nella battaglia finale lanciando sfere di cristallo ... e praticamente non si è più visto.
  • Spara al Messaggero: E tutti gli altri nella stanza, quando Voldemort si rende conto che Harry sta inseguendo i suoi Horcrux.
  • Gridare
    • La Parola di Dio in un'intervista con Daniel Radcliffe ha affermato che ilCapitolo di King Crossè stato ispirato da quello di Michael Powell Una questione di vita o di morte .
    • La struttura complessiva della Storia Breadcrumbs of multiple Unreliable Narrator che ci parla di Silente spesso con una prospettiva totalmente diversa ricorda Cittadino Kane , il libro inizia persino con Harry che legge un profilo della carriera e dei risultati di Silente, proprio come il cinegiornale che dà inizio a quel film.Dal momento che questa è una storia magica, Silente conferma tutto oltre la tomba.
    • L'ultima scena prima dell'epilogo doveIl dipinto di Silente si congratula con l'eroe evoca il finale di Il ritorno dello Jedi , con i fantasmi della Forza di Obi-Wan, Yoda e Anakin Skywalker che guardano Luke.
    • Nel 2017, Rowling ha ammesso che il simbolo massonico, che ha visto per la prima volta in John Huston's L'uomo che sarebbe diventato re , ha influenzato il simbolo dei Doni della Morte.
  • Mostra all'interno di uno spettacolo: Il racconto dei tre fratelli .
  • Dormi bene : A Grimmauld Place, Ron ed Hermione dormono uno accanto all'altro, con le mani sdraiate in modo che sembrino allungarsi l'un l'altro. Vedendoli, Harry si chiede se si sono addormentati tenendosi per mano.
  • Così orgoglioso di voi :James Potter lo esprime ad Harry quando appare la sua ombra. Così come Lily e poi Silente.
  • Soul Jar: Horcrux, sebbene ognuno contenga solo una frazione della sua anima.
  • Chiave in lavorazione: I Malfoy, più specificamente Draco (inconsapevolmente) e Narcissa (deliberatamente).
  • Sciame di ragni: gli Acromantula nella Foresta Proibita vengono costretti a lasciare i loro nascondigli dai Mangiamorte e sciamano a Hogwarts durante la battaglia finale.
  • Spoiler Cover: Copertine per il Harry Potter le serie mostrano sempre qualcosa dal libro, ma di solito è qualcosa di vago come Harry che vola sul suo manico di scopa. Tuttavia, la copertina americana di questo libro mostra il vero duello tra Harry e Voldemort - in particolare, con Voldemort che vola all'indietro mentre Harry si allunga trionfante verso l'alto (per prendere la bacchetta di Voldy, anche se non viene mostrata) mentre il sole sorge sullo sfondo. Questo almeno lo suggerisce fortementeHarry sopravvive e sconfigge Voldemort personalmente, dove il primo evento in particolare era molto incerto.
  • Individuazione del filo: Luna Lovegood vede attraverso il travestimento di Harry al matrimonio di Bill e Fleur semplicemente dall'espressione sul viso di Harry.
  • Inizio dell'oscurità: una variazione. Questa volta, invece di vedere la transizione di Voldemort da ragazzo carino e problematico a maniaco genocida, vediamo la transizione di Snape da ragazzo carino e problematico a adulto con il cuore spezzato, e la transizione di Silente da ragazzo carino e problematico a saggio manipolatore di scacchi - entrambi di loro si sono dilettati considerevolmente nelle Arti Oscure per un po'. Apparentemente provenire da una famiglia distrutta è un prerequisito per questo genere di cose. È interessante notare che tutti e tre erano geni insopportabili da adolescenti.
    • Come ha notato Silente nel libro precedente, Harry è la più grande avversione, ha avuto un background e un'educazione simili alla loro ma in qualche modo è diventato compassionevole e maturo, evitando l'orgoglio che li ha portati a commettere errori terribili. (Essere cresciuto allo stesso modo di un nato Babbano, anche se con più abusi del normale, oltre ad essere stato temperato dal sacrificio dei suoi genitori e avere influenze positive nel sostenere amici e familiari durante gli anni della scuola, avrebbe potuto aiutare. )
  • Stepford Smiler: Dolores Umbridge, con la sua risata da ragazzina e il suo atteggiamento sadico e allegro, porta questo trope fino a Undici durante le sue prove sui nati Babbani. Le sue clamorose bugie sul fatto che un nato Babbano 'non è una strega' innescano il pulsante Berserk di Harry abbastanza rapidamente.
  • Rigorosamente formula: questi giovani sono abituati alla formula di tre pasti abbondanti al giorno e gli adulti li osservano, che vengono strappati via da sotto i loro piedi.
  • Improvvisamente parlando: Tiger e Goyle entrano nella pagina dei dialoghi per la prima volta nella serie (senza contare quando Harry e Ron li hanno impersonati nel secondo libro). Il gargoyle che fa la guardia all'ufficio di Silente parla anche in questo libro quando non lo faceva mai prima. Anche Nagini ottiene la sua unica battuta sulla pagina nella serie quando combatte Harry a Godric's Hollow.
  • Sue Donym: Il Potterwatch la troupe radiofonica si riferisce a se stessa con pseudonimi ridicolmente trasparenti basati sui loro nomi reali: Lee è Fiume , Re sley Shacklebolt è Reale , Fred Weasley (donnola) inizia come Roditore (cambiato rapidamente in Rapier , presumibilmente per 'arguto stocco'), e Remus Lupin esaurisce l'ultimo riferimento sfacciato non sfruttato a suo nome andando come Romolo .
  • Aiuto soprannaturale: il testamento di Silente.
  • Leader di supporto: con i protagonisti in missione segreta per distruggere gli Horcrux di Voldemort, più personaggi lo diventano in modi diversi:
    • La Professoressa McGonagall guida la difesa nella Battaglia di Hogwarts per dare al Power Trio il tempo di trovare l'ultimo Horcrux, anche se deve fidarsi di Harry solo con la sua parola.
    • Neville fondamentalmente guida la resistenza studentesca in assenza di Harry, con l'aiuto di Ginny e Luna.
    • Leggendo tra le righe, Kingsley Shacklebolt diventa il Grande Bene dopoSilente e la morte di Moody's e in seguito diventa il primo ministro competente per la Magia da anni.Ma dal punto di vista di Harry rimane un personaggio periferico.
  • Sopravvivenza attraverso il sacrificio di sé:Harry scopre di essere il settimo Horcrux ed è suo destino essere ucciso in modo che Voldemort possa morire. Invece di scappare dalla morte come aveva fatto in precedenza, Harry va dritto al campo dei Mangiamorte e permette a Voldemort di ucciderlo. In tal modo, Harry entra nella sua mente dove trova il frammento dell'anima di Voldemort che si era agganciato a lui, insieme a una manifestazione di Silente. Finalmente qui, Silente spiega che lasciandosi uccidere, l'anima di Harry è stata liberata da quella di Voldemort e la sua anima finalmente apparteneva a se stesso. Silente aggiunge anche che il 'Maestro della Morte' non ha trovato un modo per sfuggire alla morte ma per accettarla, che alla fine è ciò che Harry aveva fatto.
  • Avanzamento della trama della spada: la trama per distruggere gli Horcrux decolla solo dopo che Harry, Ron ed Hermione hanno scoperto dove era nascosta la spada di Grifondoro.
  • Togliti i vestiti: Hermione fa togliere a Harry e Ron le vesti dei loro maghi in modo che possano passare per Babbani.
  • Soccorso in teletrasporto:Il fratello di Albus Silente, Aberforth, aveva la maggior parte dello specchio di Sirius (Harry ne aveva un frammento e intravedeva occasionalmente qualcuno che non riusciva a identificare del tutto e che assomigliava all'allora scomparso Albus Silente). Quando Harry, Ron ed Hermione furono catturati dai rapitori e portati a Malfoy Manor, Dobby si smaterializzò nel maniero e li salvò, così come Luna Lovegood e l'esperto di bacchette Ollivander.
  • Quel bugiardo mente: Harry grida 'BUGLIE!' a nessuno in particolare quando ho letto per la prima volta alcuni dei riferimenti dei media ai piedi di argilla di Silente. Il melodramma di questo èParalumein quanto viene mostrato un vicino Babbano che ascolta e si guarda intorno nervosamente.
  • Dissonanza termica: il medaglione di Serpeverde è abitato da una presenza che determina la propria temperatura indipendentemente dall'ambiente, spesso per mettere a disagio i conduttori indesiderati.
  • Loro fanno :Ron ed Hermione, così come Harry e Ginny, sono sposati al momento dell'epilogo e stanno mandando i loro figli a Hogwarts.
  • Questa non è la mia vita da prendere: Harry dà la spada magica di Grifondoro al suo migliore amico Ron per distruggere un medaglione importante per la trama, che contiene parte dell'anima del Grande Cattivo.
  • Pomodoro allo Specchio:'Harry è un Horcrux.'
  • Troppo stupido per vivere: Certo, Voldermort. Continuare alancia la Maledizione Mortale su 'Il ragazzo che è sopravvissuto', anche se è chiaro che l'incantesimo si è ritorto contro di te. Brillante.
    • Sì, Bellatrix. Prendi in giro il dolore di Molly Weasley mentre minacci il resto della sua famiglia. Che cosa potrebbe andare storto?
  • Ha preso un livello in Badass: Praticamente tutti, ma in particolare i personaggi di spicco includono la signora Weasley, il professor Lumacorno e soprattutto Neville Paciock, che in qualche modo è davvero il più grande eroe della storia. Avviso speciale per Sybil Trelawney, che ha eliminato diversi Mangiamorte (tra cui Fenrir Greyback ) usando la magia per lanciare loro sfere di cristallo.
  • La tortura è inefficace: quando Bellatrix tortura Hermione per la spada di Grifondoro, Ron e Harry sono meno preoccupati che si spezzi di quanto lo siano Bellatrix la ucciderà. Hermione le dice solo un mix tra la verità (che non sono stati da nessuna parte vicino alla cripta di Bellatrix) e quello che sa che Bellatrix vuole sentire (che la loro spada è un falso).
  • Incantesimo di localizzazione: i Mangiamorte mettono un incantesimo di localizzazioneIl nome di Lord Voldemort, sapendo che il Team Harry è l'unico a fare riferimento a Voldemort per nome, invece di Colui-che-non-verrà-nominatocome la maggior parte degli altri maghi e streghe.
  • Tragic Dropout: Il Trio. Non è che nessuno di loro avrebbe abbandonato Hogwarts se Voldemort non avesse veramente preso il sopravvento. Prima del rilascio di Doni della Morte , i fan hanno discusso all'infinito se il trio fosse seriamente intenzionato a lasciare Hogwarts o meno, o se sarebbero stati costretti a partecipare.
    • La Parola di Dio dice che dopo la guerra Hermione tornò indietro e finì il suo N.E.W.T. studia, mentre Harry e Ron no.
  • Convenzione di traduzione: suonato per il dramma. Come notato in Correttamente paranoico,Harry sente sempre Serpentese come inglese, quindi né lui né il lettore si accorgono che Bathilda Bagshot (Nagini sotto mentite spoglie) sta parlando Serpentese finché non si rivela.
  • Trauma Conga Line: Harry subisce un colpo emotivo dopo l'altro per l'intero libro.Hedwig e Malocchio vengono uccisi durante la fuga da Privet Drive e sempre più persone a cui tiene vengono imprigionate, torturate, spinte a nascondersi o uccise. Lui ei suoi amici sono dichiarati fuorilegge e devono lottare per sopravvivere nella natura selvaggia. Lunghi periodi di disperazione sono interrotti da un pericolo mortale. Quando scopre che il piano di Silente gli richiede di andare volontariamente alla morte per mano di Voldemort, è disposto a pagare quel prezzo.
  • Turbato, ma carino:Pitonda ragazzino.
  • Password di fiducia: dopo aver realizzato che i piani dell'Ordine per spostare Harry erano stati compromessi, alcuni membri si sono chiesti a vicenda di dimostrare di essere chi dicevano di essere ponendo domande che solo la persona vera avrebbe saputo. Questo è stato improvvisamente drammatico come nel libro precedente, è stato suonato per ridere.
  • Eufemismo della parola T: Effing.
    • Mundungus Fletcher usa la frase 'Non sarebbe stato difficile...'
    • Alcuni capitoli dopo, Ron nota con rabbia che gli eroi 'non si stanno avvicinando' alla distruzione del medaglione Horcrux.
  • Il tiranno prende il timone: Voldemort. Inoltre, l'ex Trope Namer, Dolores Umbridge. E il preside Snape.invocato
  • Piano di backup non intenzionale: un raro esempio malvagio. Voldemort non lo saHarry è il suo ultimo (de facto) Horcrux. Di conseguenza, ha dato a se stesso un modo per vincere anche dopo che le altre fonti del suo potere sono state distrutte.Lo rovina, però, usando di nuovo la Maledizione Mortale su Harry.
    • Anche gli eroi ne avevano uno in atto. Silente inizialmente aveva pianificato di farlodepotenziare la Bacchetta di Sambuco facendo in modo che Snape lo uccida con il consenso. Questo è stato rovinato quando Draco Malfoy lo ha disarmato durante il loro incontro e Silente non ha mai avuto la possibilità di reclamarlo. Più tardi, Harry disarmò Draco della sua solita bacchetta di biancospino, prendendola per sua - e così facendo, Harry (per pura fortuna) divenne il maestro della Bacchetta di Sambuco, impedendo essenzialmente a Voldemort di diventarne il padrone. Questo è alla fine ciò che consente a Harry di vincere contro Voldemort.
  • Unishment: La punizione per Neville, Luna e Ginny per aver tentato di rubare la spada di Grifondoro dall'ufficio di Snape è... andare nella Foresta Proibita e aiutare Hagrid. Vedi Punizione Corporale sopra per capire perché non è così grave.
  • L'amore non corrisposto dura per sempre:Piton.Ahia.
  • Rabbia inarrestabile: Voldemort se ne va completamente merda quando viene a sapere che Harry ei suoi amici hanno fatto irruzione nella cripta di Bellatrix e hanno rubato la tazza di Helga Tassorosso, poiché significa sicuramente che sanno del suo stratagemma Soul Jar. Teme anche che se Harry avesse saputo di quello, avrebbe potuto sapere (e persino distrutto) gli altri.
  • Sospensione involontaria
    • L'insegnante di studi Babbani Charity Burbage al Malfoy Manor in apertura. Draco non può nascondere il suo Fascino biliare.
    • La McGranitt fa questo ai Carrow poco prima della Battaglia Finale.
  • Urban Fantasy: L'intera serie si svolge nella Gran Bretagna degli anni '90, un fatto che è più chiaro in questo libro: dopo aver trascorso sei anni a Hogwarts, lontano dal resto del mondo, Harry, Ron ed Hermione attraversano la Gran Bretagna ( e lontano da il mondo magico per lunghi periodi) per completare la loro missione per sconfiggere Voldemort.
  • Cattivo per impostazione predefinita: nella battaglia finale, la direttrice ad interim ordina a tutti i Serpeverde di andarsene con quelli troppo giovani per combattere. Come mai? Perché uno di loro, Pansy Parkinson, voleva consegnare Harry ai Mangiamorte. Non ci sono conseguenze.
    • Aberforth non è d'accordo con lo sfratto dei Serpeverde, dicendo invece che dovrebbero essere tenuti in ostaggio contro le loro famiglie, che sono per lo più Mangiamorte. Visto che Voldemort dice che i Serpeverde si unirono in gran parte al suo esercito per assediare Hogwarts, avrebbe potuto essere un piano migliore. Harry lo rifiuta apertamente, poiché Albus Silente non l'avrebbe mai permesso se lui era stato vivo.
    • Per Parola di Dioinvocato, parecchi dei Serpeverde che se ne andarono a quel punto tornarono con i rinforzi nella seconda fase della battaglia - no appena Lumacorno. Phineus Nigellius Black ha menzionato nel quinto libro che è il genere di cose lui lo farebbe, e si addice allo stereotipo pragmatico di Serpeverde.
  • Scena di apertura del cattivo: Il libro si apre con Voldemort e i suoi Mangiamorte a Malfoy Manor.
  • Crollo malvagio: Voldemort durante la resa dei conti finale con Harry, per una volta mostrandosi spaventato mentre Harry parla con lui. Anche in un momento Kill the Messenger / You Know Too Much quando sente parlarel'Horcrux viene rubato dalla Gringott.
  • BSoD malvagio: evitato. I maestri degli Horcrux possono riparare le loro anime provando rammarico, il che, dato ciò che la loro creazione comporta, spesso significa che sentiranno così tanto dolore che lo faranno il — ma Voldemort deve essere ucciso normalmente. Doverlo fare alla vecchia maniera ha lo scopo di illustrare che Voldy è irredimibile.
  • Avvertimento scambiato per minaccia: dopo che Voldemort ha preso il controllo del Ministero della Magia, Harry ei suoi amici si infiltrano nel Ministero, con Harry che usa la pozione Polisucco per assumere l'aspetto di un mago chiamato Albert Runcorn. Mentre è all'interno, litiga con Arthur Weasley, che accusa Runcorn di aver svenduto uno dei suoi colleghi ai Mangiamorte. Harry cerca di avvertire Arthur che è sotto sorveglianza per essere un indesiderabile, cosa che Arthur prende come Runcorn che lo minaccia.
  • Matrimonio in tempo di guerra: Bill e Fleur. È bruscamente interrotto.
  • Moriamo tutti un giorno:Il tema centrale del 'Racconto dei tre fratelli' e, infine, la serie nel suo insieme. L'unico vero modo per 'padroneggiare' la morte è accettarla come un destino inevitabile. L'incapacità di Voldemort di capire questo è ciò che alla fine porta alla sua caduta.
  • Possiamo governare insieme: Voldemort e Neville, ma il tosto Neville non è interessato.
  • Wedding Smashers: Al ricevimento di nozze di Bill e Fleur, naturalmente.
  • Wham Episode: Praticamente tutti i capitoli in cui un personaggio importante viene ucciso.
    • Inferno, ogni capitolo da 'Malfoy Manor' in poi.
  • Linea Wham:
    • Il Patronus di Kingsley interrompe il ricevimento di nozze di Bill e Fleur con uno: 'Il Ministero è caduto.Scrimgeourè morto. Loro stanno arrivando.'
    • Durante la battaglia finale tra Harry e Voldemort. Harry: Il vero maestro della Bacchetta di Sambuco eraDraco Malfoy.
    • All'inizio del libro, quando Hermione sta discutendo con Xenophilius sull'esistenza o meno dei Doni della Morte, Hermione sottolinea che l'unico con prove reali non è affatto speciale ed è stato replicato ripetutamente. Quindi Xenophilius risponde, totalmente ignaro della bomba che sta lanciando su di loro:'Ah, ma il Terzo Hallow è un VERO Mantello dell'Invisibilità, signorina Granger! Voglio dire, non è un mantello da viaggio imbevuto di un incantesimo di disillusione, o che trasporta una maledizione abbagliante, o altro tessuto da capelli Demiguise, che inizialmente ne nasconderanno uno ma svaniranno con gli anni fino a diventare opachi. Stiamo parlando di un mantello che rende davvero e veramente completamente invisibile chi lo indossa, e dura eternamente, fornendo un occultamento costante e impenetrabile, indipendentemente dagli incantesimi che gli vengono lanciati. Quanti mantelli ha mai visto così, signorina Granger? '
  • Cosa avrebbe potuto essere: Nell'universo, questo costituisce una parte importante dei pensieri di Harry in vista del viaggio suo e di Hermione a Godric's Hollow. La vita che aveva perso non gli era quasi mai sembrata così reale come in quel momento in cui sapeva che stava per vedere il luogo in cui gli era stata portata via.
  • Cosa è successo al topo?
    • Dolores Umbridge non viene più vista dopo che Harry e la compagnia hanno fatto irruzione nel Ministero e hanno rubato il suo medaglione/Horcrux. La Parola di Dio dice che è stata mandata ad Azkaban.
    • I Dursley non si sentono dopo che l'Ordine li ha portati in un rifugio sicuro. La Parola di Dio dice che Harry e Dudley si tennero in contatto, ma non diceva nulla su Vernon e Petunia.
  • E se il bambino fosse come me? : Remus si preoccupa molto per questo. Si scopre che il giovane Ted è più simile a sua madre, Tonks.
  • Che diavolo, eroe?
    • Snape fa uno di questi discorsi aSilente, dopo aver rivelato che Harry (che Snape ha protetto) deve morire per sconfiggere Voldemort. È l'unica volta in cui Snape si arrabbia adeguatamente con Silente.
    • Harry ne consegna uno a Lupin, quando si offre di abbandonare la sua famiglia per aiutare il trio nella loro ricerca, in gran parte per disprezzo di sé.
    • Harry stesso ne riceve uno da Ron e Hermione per la sua reazione eccessiva a Lupin.
    • Voldemort ne consegna uno ad Harry, accusandolo di aver usato i suoi amici e compagni di classe come scudi di carne durante la battaglia finale.
  • 'Dove sono adesso?' Epilogo: Uno che in realtà non ci dice cosa stanno facendo i protagonisti, solo i loro figli.
  • Colpirebbe una ragazza
    • Tiger dimostra che non è solo disposto a fare questo , ma è anche disposto a darne fuoco.
    • Una versione non letale prevede che Harry stia semplicemente facendo perdere i sensi alla Umbridge con un incantesimo. Naturalmente, questo potrebbe anche essere considerato Kick the Son of a Bitch.
  • Mi hai deluso:La mano d'argento di Codaliscia era incantata per ucciderlo se avesse mai tradito Voldemort. Lo fa per caso.
    • Invertito quando Voldemort uccidePiton. Voldemort lo riconosce persino, anche se lo ha sempre servito fedelmente ed efficacementeper quanto ne sa, deve morire comunque.
  • Sei sopravvissuto alla tua utilità:Pitonè il presunto maestro della Bacchetta di Sambuco. Voldemort vuole la Bacchetta di Sambuco. Per padroneggiare la Bacchetta di Sambuco, devi uccidere l'attuale maestroo sopraffarli in qualche altro modo.Indovina dove sta andando.
  • Me l'hai appena detto: la reazione isterica di Bellatrix quando pensa che qualcuno sia entrato nel suo caveau alla Gringottsavvisa Harry che uno degli Horcrux di Voldemort potrebbe essere lì.
  • Vince il figlio più giovane: il terzo fratello Peverell è l'unico che non muore a causa del suo Hallow, che usa per nascondersi da una morte prematura. Ha un figlio e quindi decide di morire pacificamente dopo avergli lasciato in eredità il suo Mantello dell'Invisibilità.
  • Sei pazzo! : Ron chiede a Harry se è diventato matto dopo averlo salvato dall'annegamento, dato che aveva tenuto l'Horcrux al collo.

Articoli Interessanti