Principale Letteratura Letteratura / Mo Dao Zu Shi

Letteratura / Mo Dao Zu Shi

  • Letteratura Mo Dao Zu Shi

img/literature/39/literature-mo-dao-zu-shi.png Nel primo anno non è successo niente. Nel secondo anno non è successo niente. Al terzo anno non è successo niente. Anche nel tredicesimo anno non accadde nulla. Sempre più persone cominciavano a credere che, forse, il Patriarca Yiling fosse effettivamente morto. Anche se era in grado di capovolgere il mondo, era finalmente il suo turno di essere rovesciato. Nessuno rimarrebbe al vertice per tutta l'eternità: le leggende sono solo leggende.Prologo Annuncio:

Mo Dao Zu Shi (魔道祖师), translatable as either 'Founder of Diabolism' or 'Grandmaster of Demonic Cultivation', is a Danmei xianxia Web Novel di Mo Xiang Tong Xiu, pubblicato per la prima volta sul sito cinese di web novel JJWXC.

Anni fa, un giovane coltivatore di nome Wei Wuxian è diventato famoso scoprendo una nuova scuola di coltivazione che prevedeva la manipolazione dell'energia oscura e la resurrezione dei morti (entrambi non erano mai stati fatti o tentati prima). Ha usato dette abilità per dare ai clan di coltivazione un vantaggio sul loro nemico comune, il tirannico Wen Clan. Nel corso del tempo, tuttavia, Wei Wuxian divenne temuto e odiato, e presto incontrò la sua orribile fine per mano delle persone che un tempo si fidavano di lui.

Tredici anni dopo la morte di Wei Wuxian, Mo Xuanyu, un coltivatore con problemi mentali, decide di averne abbastanza degli abusi della sua famiglia. Lancia un incantesimo che evoca lo spirito di Wei Wuxian - a lungo ritenuto disperso e distrutto - nel suo stesso corpo, in cambio di Wei Wuxian che esaudisce i suoi desideri di vendetta. Tutto ciò che accadrà dopo, tuttavia, spetta a Wei Wuxian decidere. Ma non è solo in questo viaggio che è la sua seconda vita, poiché si ritrova accompagnato da Lan Wangji, un conoscente del passato con cui ha una storia complicata.

Annuncio:

Lungo la strada, incontrano nuovi misteri che sono più connessi di quanto sembri inizialmente. Allo stesso tempo, il mistero che è lo stesso Wei Wuxian viene lentamente svelato.

Wei Wuxian è un eroe o un cattivo? Quante delle leggende del Patriarca Yiling sono vere o false? E quanto è labile il confine tra il bene e il male?

Il romanzo è lungo 113 capitoli, con 13 capitoli extra che descrivono in dettaglio gli eventi che hanno luogo prima o dopo la storia principale. Una traduzione inglese completa è disponibile all'indirizzo . A coloro che sono interessati a leggere la bozza originale del romanzo, a è anche disponibile, ma è attualmente in pausa.

Il romanzo alla fine ha ricevuto i seguenti adattamenti:

  • Adattamento animato: The donghua è prodotto da B.CMAY Animation & Film (lo stesso studio dietro la prima stagione di L'avatar del re ). La prima stagione è andata in onda da luglio a ottobre 2018 con 15 episodi e la seconda stagione è andata in onda nell'agosto 2019 con 8 episodi. Anche una terza stagione è stata confermata e l'uscita è prevista per il 7 agosto 2021. Il donghua possono essere trovati , sebbene sia necessaria una VPN o un proxy per guardarlo al di fuori della Cina. Da allora è stato caricato ufficialmente anche su Youtube con sottotitoli in 12 lingue. Puoi trovarlo , sebbene in alcuni paesi sia ancora richiesta una VPN. Il donghua è stato anche ufficialmente doppiato in coreano ed è disponibile sul sito web di streaming coreano . Il donghua ha ricevuto anche un doppiaggio giapponese, che è andato in onda il 10 gennaio 2021.
    • Spin-Off: una serie animata di chibi chiamata Mo Dao Zu Shi Q andato in onda il 31 luglio 2020 con 30 episodi. B.CMAY ha confermato che il Mo Dao Zu Shi Q ha un tono più leggero e più morbido.
  • Annuncio:
  • Audio Drama: Il dramma audio è prodotto da Polar Penguin Studios e si compone di tre stagioni. Il dramma audio è disponibile sul sito cinese di streaming audio MissEvan (stagione 1 , Stagione 2 , Stagione 3 ). Anche una versione giapponese del dramma audio è stata autorizzata da MimiFM ed è stata trasmessa dal 24 gennaio 2020.
  • Audiolibro: una narrazione uditiva ufficiale del romanzo è disponibile all'indirizzo . Il narratore è Zhang Zhen, che ha doppiato Jiang Fengmian nel dramma audio.
  • Adattamento a fumetti:
    • Il manhua è disponibile tramite il e .
    • UN manhwa l'adattamento ha ricevuto il via libera da BL Laboratory, la stessa società che ha concesso in licenza ufficialmente il romanzo originale in Corea.
  • Adattamento live-action: Il dramma live-action intitolato Il selvaggio in onda su Tencent e WeTV dal 27 giugno al 20 agosto 2019 (il 14 agosto per coloro che hanno accesso VIP a Tencent e il 7 agosto per coloro che hanno fornito un pagamento aggiuntivo per l'accesso anticipato); con un totale di 50 episodi. Due film web spin-off, Il morto vivente e Viaggio fatale , sono stati rilasciati rispettivamente il 7 novembre 2019 e il 26 marzo 2020.
  • Ci sono state voci che Mo Dao Zu Shi sarà anche adattato in un videogioco, anche se dette voci devono ancora essere confermate.


Mo Dao Zu Shi contiene esempi dei seguenti tropi:

apri/chiudi tutte le cartelle Tropes con le proprie pagine
  • Cambio nome doppiaggio
  • Le ultime parole famose
  • Foglio
  • Perso nella traduzione
  • Stuzzicare la nave
#-E
  • 13 È sfortunato: tra la sua morte e la sua risurrezione, Wei Wuxian è morto per tredici anni.
  • Lama assurdamente affilata: ci si aspetta che tutte le spade spirituali siano questa, specialmente se chi la impugna è notevolmente più potente delle altre.
  • L'asso: i coltivatori sono addestrati secondo gli standard degli antichi gentiluomini cinesi, quasi come aristocratici cavalieri-guerrieri. Ci si aspetta che la maggior parte dei coltivatori siano i migliori esempi di umanità. Alcuni altri sono particolarmente noti per essere ancora migliori, in particolare i primi cinque coltivatori della generazione di Wei Wuxian. All'inizio della sequenza temporale della storia, i cinque migliori gentiluomini in questo mondo di coltivazione sono, dall'alto verso il basso: Lan Xichen , Lan Wangji , Jin Zixuan , Wei Wuxian , Jiang Cheng .
  • Deviazione dell'adattamento: sebbene il dramma audio sia l'adattamento più fedele del romanzo, apporta comunque uno o due cambiamenti notevoli al modo in cui adatta la trama. Nel romanzo, Lan Xichen ha notato Lan Wangjisalvare Wei Wuxian e portarlo via dalla Città senza notte all'indomani della battaglia e ne informò Lan Qiren solo dopo ore di recupero dalle sue ferite. In the audio drama, Lan Wangjiha portato via Wei Wuxian nel mezzo del bagno di sangue, ed è stato un discepolo Lan casuale che ha assistito a ciò che è successo eli avvertì immediatamente Lan Qiren.
  • Distillazione dell'adattamento: l'animazione riorganizza ed elimina i punti della trama per adattarli meglio al formato di un programma TV.
  • Espansione dell'adattamento: il dramma audio aggiunge diverse scene che non sono state incluse nel romanzo o sono state menzionate solo di sfuggita. In misura minore, il donghua lo fa anche in alcuni punti della storia.
  • Gli adulti sono inutili: un tema ricorrente nei flashback è il modo in cui la generazione precedente ha fallito quella successiva. In particolare, la generazione di Jiang Fengmian era troppo presa dai propri problemi per crescere bene i propri figli o affrontare i crescenti abusi del clan Wen. La loro morte ha costretto un gruppo di adolescenti mal preparati a ripulire dopo il pasticcio.
  • Soprannome affettuoso: la Cina ha un sistema di denominazione abbastanza dettagliato e uno di questi prevede di rivolgersi alla famiglia o a qualcuno a cui sono davvero vicini con una versione abbreviata del loro nome di nascita o di cortesia, che è preceduto da 'A-'. Ad esempio, c'è 'A-Xian' (Wei Wu xian ), 'A-Cheng' (Jiang Cheng ), e 'A-Li' (Jiang Yan al ).
  • L'ambizione è malvagia: molte tragedie potrebbero essere ricondotte a poche persone che diventano troppo ambiziose e vogliono governare il mondo della coltivazione, disturbando la pace e portando conflitti per ottenere potere materiale.
  • Ordine Anacronico: Il romanzo salta costantemente avanti e indietro tra la vita attuale e quella precedente di Wei Wuxian. Il donghua fa anche questo, anche se non tanto quanto il romanzo.
  • Analogia Backfire: Quando Su She accusa Wei Wuxian di avere paura della morte, Wei Wuxian ribatte che temere la morte non è la stessa cosa che non voler morire, proprio come c'è una differenza con lui che non vuolelascia l'abbraccio di Lan Wangjie aver paura di farlo... prima di ritrattare la sua affermazione rendendosi conto che in realtà sono la stessa cosa. Anche se questo tropo è stato invocato apposta, mentre stava cercando di far incazzare Su She.
  • Parole ad arco: 'Grazie' e 'Mi dispiace', entrambi ripetuti ripetutamente nel corso della storia.
    • Wei Wuxian dice a Jin Ling che queste sono due frasi che tutti devono imparare a dire.
    • Sono le ultime paroleWen Qingsaid to Wei Wuxian beforesacrificandosi al clan Jin.
    • Sono anche le parole che Lan Wangji non vuole mai sentire da Wei Wuxian come ogni volta che si scambiavano quelle parole,si sarebbero sempre incontrati di nuovo in circostanze peggiori.
  • Matrimonio combinato: accade spesso tra clan di coltivazione per creare più legami politici, aumentare la propria posizione e in modo che i capi clan abbiano un erede.
  • Art Shift: Il manhua è disegnato da un solo artista, sebbene lo stile artistico subisca cambiamenti significativi che sono meno il risultato di Art Evolution e più una scelta deliberata da parte dell'artista. Inizialmente, il manhua segue uno stile artistico radicato con uno schema di colori ugualmente radicato e terroso, che presto diventa più shoujo-esque con colori molto più luminosi quando il manhua arriva al primo arco di flashback su Wei Wuxian che studia nei Cloud Recesses. Con il tempo il manhua inizia a coprire l'arco di Yi City, lo stile artistico è diventato un incrocio tra i due.
  • Vittima stronzo: discussa nell'universo nel Gancio di ferro extra. Dopo che i ragazzi hanno ascoltato l'intera storia dell'omonimo fantasma, sono d'accordo sul fatto che la moglie del fabbro (la prima vittima di Iron Hook) le ha procurato solo dei dolci per averlo ucciso solo perché era annoiata di essere sua moglie.
  • L'autorità equivale a sculacciare: ogni capo clan è destinato a sapere come combattere come un tosto. L'unica eccezione è l'attuale leader del clan Nie Nie Huaisang,anche se è perché è più The Chessmaster che un combattente.
  • Ritorno dai morti: Tecnicamente, Wei Wuxian. Anche Wen Ning.Sia Nie Mingjue che Song Lan si applicano, in modo simile a Wen Ning.
  • The Beautiful Elite: tutti i clan di coltivatori possono essere visti come tali, essendo sia longevi che in grado di mantenere la loro giovinezza e in grado di volare e uccidere mostri. Tuttavia, questo è decostruito in quanto i coltivatori sono spesso isolati e protetti, il che influisce sulla loro capacità di entrare in empatia e comprendere la gente comune (cioè le persone che dovrebbero proteggere).
  • Coppia Beta: Jin Zixuan e Jiang Yanli sono l'altra coppia a parte Wei Wuxian e Lan Wangji la cui relazione gioca un ruolo significativo nella storia.
  • Grande male :
    • Wen Ruohan e Wen Chao durante la campagna Sunshot, anche se nella trama generale sono più un Boss finale del disco uno.
    • Dopo la campagna Sunshot, c'èJin Guangyaoe per estensione,Jin Guangshan.
  • Finale agrodolce:
    • IlL'arco di Yi City termina su questa nota, nel migliore dei casi. Xiao Xingchen e A-Qing sono morti ma Song Lan è libero e sta camminando sulla Terra con i resti delle loro anime. C'è una sottile speranza che forse un giorno le loro anime potranno essere riparate e torneranno nel mondo dei vivi; e con Xue Yang morto forse potranno avere una vita più felice.
    • La storia generale si conclude anche su questa nota. Il Grande Cattivo è finalmente sconfitto e Wei Wuxian cancella il suo nome etrova la felicità con Lan Wangji, ma ciò non significa che i loro cari ottengano la stessa risoluzione.La relazione tra Wei Wuxian e Jiang Cheng è finalmente libera dall'odio, ma c'è ancora molto non detto e irrisolto e non potranno mai tornare ad essere i fratelli di una volta; Lan Xichen cade in depressione dopo la morte del suo ultimo fratello giurato e non sembra riprendersi presto. Se ci sono aspetti positivi,Lan Sizhui riacquista i suoi ricordi come Wen Yuan e si avvicina a Wei Wuxian, Lan Wangji e Wen Ning; Jin Ling ha perdonato Wei Wuxian e iniziano a legarsi adeguatamente come zio e nipote; e Lan Wangji si assicura di visitare suo fratello ogni tanto.
  • Moralità in bianco e nero: da un punto di vista oggettivo, la trama del romanzo è quasi piena zeppa di moralità grigia e grigia (vedi sotto). Tuttavia, molti coltivatori pensano con questa mentalità In-Universe, poiché per loro non c'è via di mezzo tra giusto e sbagliato.Tuttavia, le loro convinzioni si basano maggiormente su ciò che è più favorevole a loro e al loro clan e meno su un genuino senso etico.
  • Reggilibri:
    • Il prologo inizia con alcune persone che spettegolano e denigrano Wei Wuxian,che è erroneamente percepito come il Grande Cattivo, dopo la sua morte. Nell'epilogo, Wei Wuxian sente per caso alcuni uomini fare la stessa cosa riguardoJin Guangyao, il vero Grande male, dopo la sua Morte.
    • Un meta-esempio che coinvolge il dramma audio: nel trailer della prima stagione, la prima battuta pronunciata era 'Lan Zhan. Sei davvero fantastico. Mi piaci.', che è anche l'ultima battuta nel trailer della terza (e ultima) stagione.
    • Il dramma audio inizia con una madre e un padre che raccontano al figlio la storia del Patriarca Yiling come il malvagio spauracchio del mondo della coltivazione,una storia che alla fine si è rivelata esagerata e falsa. Nell'ultimo episodio della terza stagione,Luo Qingyang inizia a raccontare a suo marito e sua figlia una storia vera su Wei Wuxian che ritrae non come un pazzo malvagio ma come un uomo gentile ed eroico.
  • Noioso, ma pratico: i fuochi d'artificio di segnalazione. Sebbene sia uno strumento estremamente utile che consente ai coltivatori di richiedere rinforzi nel caso in cui una caccia notturna si riveli più pericolosa del previsto, si dice che venga utilizzato solo una volta ogni pochi secoli circa. Ciò viene mostrato quando i Lan junior hanno portato con sé solo un set quando sono stati mandati a indagare sulla famiglia Mo, ma poiché l'hanno usato in quel momento, non sono in grado di chiedere aiuto a Lan Wangji ancora una volta durante la caccia notturna a Dafan Montagna.
  • Entrambe le parti hanno un punto: aggiungere alla morale grigia e grigia della storia è che alcuni personaggi, indipendentemente dal fatto che siano cattivi o buoni o entrambi buoni ma con punti di vista diversi, fanno affermazioni valide quando entrano in un discutere con qualcun altro sulla base di determinati argomenti. Sfortunatamente, molti dei personaggi sono troppo orgogliosi, testardi o morali per fare un compromesso, ed è allora che entrano in gioco gravi problemi di comunicazione...
  • Scherzo sui mattoni:
    • Dopo che Wei Wuxian è stato salvato dalla grotta di Xuanwu, si è reso conto di aver perso la borsa che Mianmian gli aveva dato e si è chiesto dove fosse andato. Il capitolo 112 lo rivelaLan Wangji gliel'ha rubato e lo ha usato come portafoglio per tutto il tempo.
    • Nell'arco della campagna Sunshot, Wei Wuxian si è presentato come 'Yuandao' a Mianmian per prenderla in giro, poiché i nomi Mianmian e Yuandao fanno parte di una poesia romantica. Lan Wangji persino paralumi il gioco di parole. Poi nell'epilogo, dopoil loro incontro con un Mianmian adulto e sposato, Lan Wangji chiama Wei Wuxian 'Wei Yuandao' per gelosia.
  • Cast completo di Pretty Boys: Solo sei fuori da trentadue i personaggi nominati sono donne e la maggior parte degli uomini, anche i più anziani (Lan Qiren - confermato da Mo Xiang Tong Xiu, e Wen Ruohan ha detto di assomigliare a un uomo sulla ventina) sono noti per essere piuttosto belli.
  • Casting Gag: Questa non è la prima volta che Zhang Jie ha doppiato un personaggio principale in a Danmei adattamento del romanzo che è famigerato per il suo modo di suonare il flauto (sebbene le ragioni siano diverse) ed è temuto sul campo di battaglia. Punti bonus poiché nello stesso adattamento, Guo Haoran ha interpretato un importante personaggio di supporto che funge da migliore amico del primo e ha le mani piene a che fare con lui, tranne per il fatto che non hanno mai litigato e sono rimaste come Vitriolic Best Buds per tutto il tempo; e Yang Tianxiang ha interpretato il figlio bastardo di un imperatore, anche se il suo personaggio è stato prontamente accettato nella famiglia reale dopo che il suo lignaggio gli è stato rivelato, in contrasto con Jin Guangyao, che non ha avuto vita così facile.
  • Tema centrale: uno dei messaggi principali di Mo Dao Zu Shi è che ciò che è giusto e sbagliato non equivale automaticamente a ciò che è accettabile e inaccettabile.
  • Cerebus Rollercoaster: uno degli esempi più eclatanti della narrativa moderna. Quella che è una storia di avventura altrimenti spensierata è oscurata dalla trama generale di trovare e mettere insieme parti di un corpo smembrato disseminato in tutta la Cina imperiale alternativa settentrionale. Ad esempio, il romanzo letteralmente passa dall'investigare su un omicidio di massa di un intero clan, aLan Wangji si ubriacanello spazio di due capitoli.
  • Changed My Mind, Kid: Un'inversione in quanto sono i ragazzi che hanno cambiato idea.Durante il Secondo Assedio, Wei Wuxian decide di utilizzare lui stesso come esca per dare a tutti gli altri coltivatori abbastanza tempo per fuggire illesi dai tumuli.Anche ai giovani viene detto di andarsene; ma decidono di tornare indietro e aiutare comunque.
  • Personaggi che cadono come mosche: Rispetto al suo lavoro precedente, l'autrice questa volta non si riserva nulla, con il primo capitolo che inizia addirittura con l'affermazione che la protagonista è morta. Al momento del finale, è più facile contare i personaggi che sono sopravvissuti rispetto a quelli che hanno preso a calci il secchio.
  • Gli imbroglioni non prosperano mai: Quando la campagna Sunshot era ancora in corso, Jiang Yanli aiutava a consegnare cibo e occasionalmente portava zuppa in segreto a Jin Zixuan. Nel tentativo di guadagnare meriti, un'altra serva finse di essere colta in flagrante da Jin Zixuan, che l'ha resa una discepola ospite come ricompensa per i suoi 'sforzi'. Ma quando Jiang Yanli viene sorpreso a fare la stessa cosa ed è duramente accusato di essersi preso il falso credito, Wei Wuxian entra sulla scena e risolve rapidamente il problema chiamando la serva ed esponendo le sue bugie. A parte Jin Zixuan che è stato picchiato nero e blu, non si fa menzione di ciò che è successo al servitore in seguito. Tuttavia, dal momento che il suo piano è stato smascherato, è diverso dal fatto che abbia potuto godersi a lungo le sue ricompense.
  • Bambini soldato: una delle tragedie della campagna Sunshot è stata il modo in cui così tanti personaggi principali sono stati costretti a diventare soldati e generali in un'età incredibilmente giovane (la generazione di Wei Wuxian aveva 16-20 anni). Wei Wuxian è così protettivo nei confronti dei bambini perché vuole preservare la loro innocenza, avendo perso la sua in guerra.
  • I bambini sono innocenti: a differenza della generazione precedente, i coltivatori più giovani non sono coinvolti in nulla che abbia coinvolto né la campagna Sunshot né il primo assedio, e tutto ciò che sanno è semplicemente il passaparola dei loro predecessori.Per questo motivo, non condividono i difetti di ambizione e pregiudizio dei loro genitori.
  • Vampiro cinese: le soglie molto alte agli ingressi e alle uscite delle antiche case delle bare cinesi (come un obitorio, tranne che riporre i cadaveri nelle bare e tutto il resto) hanno lo scopo di impedire loro di uscire. Come spiega Wei Wuxian, quando il cadavere è animato dall'energia naturale, il corpo sta ancora subendo rigor mortis , quindi può solo saltare e diventa difficile superare la soglia. Quindi salta, inciampa, cade e rimane a terra fino all'alba, dove potrebbe essere scoperto...
  • Gita di classe :
    • La città di Yi coinvolge Wei Wuxian e un gruppo di discepoli di più giovani generazioni di più clan che scherzano in una città vuota piena di zombi, imparano a conoscere l'avvelenamento da cadavere e come curarlo, come guardare i fantasmi, un uso pratico della magia oscura, e metodi mondani per difendersi dalle minacce soprannaturali. Fondamentalmente è un tirocinio improvvisato con una gita scolastica.
    • Ciò si ripete più avanti nel Gancio di ferro extra, con i giovani in realtà prendere appunti per riferimento futuro .
  • Codice d'onore: la maggior parte dei clan ha un codice di etichetta e onore che i suoi discepoli devono seguire.
    • Nessun altro clan eguaglia il clan Lan in termini di portata: scolpiscono tutte le loro regole sul gigantesco Muro della Disciplina all'ingresso dei Cloud Recesses. Durante i suoi studi lì, Wei Wuxian ha notato che c'erano più di tremila regole stipate sul muro. Nei tredici anni dalla sua morte se ne aggiunsero altri mille; il dramma audio ha persino affermato che il numero esatto è 4.019 .
  • Codice colore per tua comodità: i cinque clan di coltivazione più importanti sono facilmente distinguibili dai colori che indossano.
    • Gusu Lan Clan: Azzurro e bianco.
    • Yunmeng Jiang Clan: viola e nero.
    • Lanling Jin Clan: Yellow and orange.
    • Qinghe Nie Clan: verde scuro e oliva.
    • Clan Qishan Wen: rosso e bianco.
  • Adattamento compresso:
    • Il manhua , simile al dramma audio, segue da vicino la narrativa del romanzo; ma lesina anche molti dettagli del romanzo che il dramma audio è stato in grado di includere o espandere.
    • Il donghua condensa anche alcuni punti della trama a volte, in particolare durante i flashback che descrivono in dettaglio cosa è successo a Wei Wuxian dopo la fine della campagna Sunshot. Questo diventa il caso ancora di più quando la seconda stagione si conclude alla conclusione dell'arco di Xinglu Ridge, e la terza stagione si conferma essere la di donghua infine, nonostante almeno la metà dell'intera trama del noel non sia stata ancora coperta.
  • Condizionato per accettare l'orrore: Ricostruito. Per i coltivatori, questo è più o meno un must. Come dice Wei Wuxian: i fantasmi usano il loro aspetto per spaventare le persone perché colpisce la coscienza delle persone in modo tale che diventa molto più facile risucchiare la loro energia, e come tali sono molto più deboli di fronte a coloro che non mostrare paura nei loro confronti.
  • Convenientemente un orfano: probabilmente è più facile elencare i personaggi del cast principale senza genitori morti.
  • Condannato dall'opinione pubblica: a parte l'ambizione e la cattiva comunicazione, un'altra importante fonte di conflitto nella storia è la mentalità mafiosa. Qualunque cosa le masse siano d'accordo sarà accettata come verità; chiunque abbia una visione anche leggermente diversa viene ignorato o visto come un nemico.Wei Wuxian ha affrontato il peso maggiore di questo tropo, e anche quando finalmente ha riabilitato il suo nome, i clan di coltivazione non imparano la lezione e si limitano a criticare qualcun altro.
  • Contando fino a tre: beh, contando da tre a uno, ma conta ancora. quandoJin Zixun ha rifiutato di rivelare dove sono tenuti i sopravvissuti Wen, Wei Wuxian ha minacciato di usare Chenqing e ha iniziato il conto alla rovescia per chiarire che non aspetterà tutto il giorno la sua risposta.
  • Cowboy e indiani: Mentre si trova a Yueyang, Wei Wuxian vede un gruppo di ragazzi che giocano a 'Sunshot Campaign', dove ogni ragazzo interpreta una figura di spicco che ha contribuito alla guerra contro il clan Wen, con Wei Wuxian uno di loro.
  • Sovraspecializzazione paralizzante:
    • Il libro evita il tropo del Mago Squishy poiché la magia nella visione cinese è una tecnica analoga alla magia a contatto completo e alle arti marziali soprannaturali su alcuni livelli. Tuttavia, a quanto pare nessuno si preoccupa di imparare, diciamo, la magia protettiva o uno scudo magico. Questo è evitato nel donghua , dove i coltivatori dei clan Jiang e Lan sono in grado di evocare barriere per la difesa.
    • Wei Wuxian è il fondatore della coltivazione demoniaca, essendo in grado di controllare cadaveri e fantasmi con un flauto, e le sue arti marziali possono affrontare qualsiasi persona normale.Tuttavia, a causa di un nucleo d'oro mancante o debole, non è a prova di freccia, ha ancora bisogno di mangiare e ha molta meno tenacia rispetto ad altri coltivatori.
  • Le arti oscure: come viene vista la coltivazione demoniaca. Sebbene si sia dimostrato molto utile in molte situazioni, è ancora temuto e odiato da molti coltivatori poiché utilizza l'energia del risentimento, che di solito dovrebbe essere purificata ed esorcizzata, non imbrigliata e utilizzata.
  • Più oscuro e tagliente: sebbene abbia ancora diversi momenti comici, la trama generale è notevolmente più oscura e tragica rispetto al lavoro precedente dell'autore.
  • Storia di Death by Origin: La storia inizia dalla morte di Wei Wuxian a causa di tutti i clan di coltivatori che si uniscono per ucciderlo, e le sue conseguenze. E data la propensione del romanzo a fare flashback sulla vita precedente di Wei Wuxian, molti dei personaggi che appaiono in passato sono morti nel presente.
  • Morte di un bambino: la maggior parte delle morti che si verificano nel romanzo sono adolescenti o adulti, ma mai bambini, sia nel passato che nel presente. C'è un'eccezione: Jin Rusong, il figlio di Jin Guangyao, che si dice sia stato ucciso da uno dei nemici politici di Jin Guangyao,anche se la verità è molto più oscura di quella che molti sanno. Almeno ci sono stati risparmiati i dettagli come è avvenuta la morte.
  • Flotta di decostruttori: Del xianxia genere nel suo insieme, mostrando che anche quando viene concesso il potere di raggiungere l'immortalità o uccidere altri esseri divini, gli umani non sono automaticamente al di sopra del bene e del male; e talvolta la più grande minaccia non è il soprannaturale o l'ignoto, ma la natura umana stessa. Lan Wangji esprime il meglio in poche parole quando ricorda gentilmente ai giovani coltivatori: 'Siamo tutti umani'. Mentre si riferisce principalmente al modo in cui tutti sono destinati ad esaurirsi prima o poi indipendentemente dal loro livello di coltivazione, può anche riferirsi a come i coltivatori siano ancora suscettibili alla moralità grigia e grigia.
  • Destination Defenestrazione: suonato per le risate durante i flashback quando un imbarazzato Lan Wangji gettò Wei Wuxian fuori dal padiglione della biblioteca, e quest'ultimo era appollaiato sul davanzale in quel momento. Wei Wuxian rise persino mentre cadeva a mezz'aria.
  • Il cane era la mente: nessuno ha vistola vendetta del presunto inetto e vile Nie HuaisangIn arrivo.
  • Ironia drammatica: la maggior parte dei flashback rientrano in questo tropo a causa della conclusione scontata stabilita nei primi capitoli. I flashback, ad esempio, fanno di tutto per stabilire Jiang Cheng e Wei Wuxian come partner di vita eterosessuali quando il lettore sa che alla fine si allontanano e diventano nemici.
  • Il temuto:
    • Wei Wuxian, e per associazione Wen Ning, con la semplice menzione dei loro nomi che ha fatto sì che molti si bagnassero quasi letteralmente i pantaloni per la paura.
    • Una nota più divertente, la punizione del Gusu Lan Clan consiste nel copiare (a mano, intendiamoci) tutto quattro mila regole del clan. I casi gravi riguardano la copia mentre capovolto .
    • Lan Wangji è questo per i discepoli più giovani del Clan Lan, per la ragione molto innocua di essere incaricato di disciplinare gli studenti.
  • Codice di abbigliamento per la tua comodità: proprio come i clan principali hanno i rispettivi motivi di colore, il tipo di abiti che indossano sono unici e distinti dall'altro, dal tipo di abbigliamento fino ai disegni sul loro abbigliamento.
  • Modifica del nome del doppiaggio: questo tropo ha una pagina a sé stante (vedi sopra), sebbene sia eseguito in modo diverso nel doppiaggio giapponese del donghua e il dramma audio. Mentre il dramma audio cambia Tutto i nomi dei personaggi, armi, luoghi e quant'altro, il donghua mantiene le pronunce originali dei nomi di nascita e di cortesia dei personaggi ma usa le pronunce alternative per il resto (ad es. Iryou no Rouso invece di Yiling Laozu, Hijin invece di Bichen, Renkau invece di Lianhua Wu/Lotus Pier).
  • Guadagna il tuo lieto fine: dopo vent'anni di prove, perdite, incomprensioni e vari altri ostacoli,Wei Wuxian e Lan Wangji si incontrano alla fine e ora sono felicemente sposati.
  • Nazione Elementale:
    • Escludendo il clan Lanling Jin (che si caratterizza principalmente per la loro ricchezza) gli altri quattro clan di coltivazione principali sono associati ai quattro elementi.
      • Il clan Gusu Lan rappresenta l'aria, poiché risiedono sulla cima di una montagna e il loro motivo è una nuvola.
      • Il clan Yunmeng Jiang rappresenta l'acqua, poiché il clan risiede vicino a un lago, i suoi discepoli sono noti per essere abili nuotatori e il loro motivo è un loto (che è un fiore che cresce sull'acqua).
      • Il clan Qinghe Nie rappresenta la terra. Sebbene al loro clan non venga data molta attenzione, a un certo punto della storia i personaggi principali sono finiti nella sala ancestrale di Nie, che è erroneamente conosciuta come un castello mangiatore di uomini poiché è una tomba che 'consuma' i visitatori indesiderati seppellirli vivi.
      • Infine, il clan Qishan Wen rappresenta il fuoco poiché il loro motivo è il sole e il loro modo preferito per soggiogare gli altri clan è bruciare le loro basi. Ironia della sorte, quando il clan ha raggiunto la fine, la sua stessa base (il Palazzo del Sole) è stata bruciata dagli altri quattro clan.
    • Tuttavia, passando per la Cina , il clan Lanling Jin rappresenterebbe il metallo e il clan Gusu Lan rappresenterebbe il legno, mentre gli altri tre clan rimangono associati agli altri tre elementi di acqua (Jiang), terra (Nie) e fuoco (Wen).
  • Il male è facile: smontato. La coltivazione demoniaca è considerata la xianxia equivalente di The Dark Arts. Dopo che Wei Wuxian l'ha scoperto, molti hanno seguito le sue orme perché la coltivazione demoniaca fa uso di energia risentita, che è sia prontamente disponibile che abbondante in tutta la Cina, e non richiede all'incantatore di coltivare un nucleo d'oro (che richiede molto tempo e fatica). Mentre ci sono alcune persone che usano la coltivazione demoniaca per scopi sinistri, la coltivazione demoniaca non è necessariamente malvagia; e sebbene pericoloso, può essere usato per sempre. Nel donghua , Lan Wangji lo esprime meglio: come un'arma, se un potere è buono o cattivo dipende interamente dall'intento di chi lo impugna.
  • Evil Power Vacuum: il clan Wen, guidato da Wen Ruohan, ha tentato di soggiogare tutti gli altri clan di coltivazione, ma è stato fermato e quasi sradicato durante la campagna Sunshot. Dopo,il Jin Clan ha cercato di prendere il loro posto e ci sono quasi riusciti se non fosse stato per la morte improvvisa di Jin Guangshan. Poi quandoJin Guangyao è morto nel finale, una conversazione tra spettatori casuali lo suggerisceil clan Niepuò o non può essere il prossimo. Mentre il loro capo clan è confermato dall'autore non essere un cattivo, qualsiasi lettore che abbia raggiunto la fine del romanzo sa ancora quanto possono essere spietati.
F-N
  • Amico del bel tempo: Quasi tutti in questo nel circolo politico del mondo della coltivazione. Sei apprezzato e rispettato se hai lo status e la ricchezza, e fintanto che le tue azioni vanno a vantaggio dei loro obiettivi. Non appena uno di questi non è più il caso, aspettati di essere lasciato cadere come una patata bollente.
  • Famiglia preferita: Il romanzo mostra attraverso le varie relazioni di Wei Wuxian che la famiglia non è necessariamente composta solo dalle persone con cui sei imparentato dal sangue, ma anche dalle persone che ami e ti ama in modo gentile e ti stanno al fianco, non importa che cosa.
  • Stile di combattimento fantastico: ogni clan ha uno stile di combattimento unico, al punto che è facile dire quale stile di combattimento si sta usando. Nie Mingjue potrebbe facilmente dirloJin Guangyao ha usato l'abilità della spada del clan Wen nell'uccidere il suo ufficiale in comando, e Wei Wuxian l'ha capitoil cadavere su cui lui e Lan Wangji stanno indagando è Nie Mingjuedal suo tentativo di brandire un'arma.
  • Prefigurazione di cinque secondi: nell'arco della Torre Koi, Jin Guangyao lo menzionaSuibian si è sigillato dopo la morte di Wei Wuxian e come suo proprietario, solo lui può sfoderarlo. Quindi l'arco della campagna Sunshot lo rivelaJiang Cheng ha perso il suo core, ma mentreerano protetti da Wen Ning, Wei Wuxian lo dice a Jiang Chengc'è un modo per lui di riguadagnare il suo nucleo, e non molto tempo dopoWei Wuxian ha fondato la coltivazione demoniaca. Il lettore si rende presto conto che tutti questi eventi sono collegati al momentoWen Ning confronts Jiang Cheng and tells him to unsheathe Suibian.
  • Flashback Arc: Il romanzo ne ha molti, ma non sono necessariamente presentati in ordine cronologico. La prima stagione del donghua raccoglie alcuni di questi flashback in un unico arco narrativo, coprendo la vita di Wei Wuxian dai suoi primi giorni a Gusu fino a quando divenne il patriarca di Yiling.
  • Prefigurazione:
    • La storia accenna al fatto che Lan Wangji abbia già riconosciuto Wei Wuxian dopo gli eventi di Dafan Mountain e come abbia scoperto chi fosse, molto prima che Wei Wuxian venisse a conoscenza di una delle due verità.
      • Quando si 'incontrano' per la prima volta dopo che Lan Wangji ha salvato 'Mo Xuanyu' dall'ira di Jiang Cheng e Jin Ling, si limita a fare un cenno a 'Mo Xuanyu' in segno di riconoscimento e gratitudine prima di lasciarlo alla sua pace. Ma dopo che Wei Wuxian inizia a suonare il flauto per mantenere un Wen Ning evocato in uno stato calmo, Lan Wangji si attacca immediatamente a lui come colla e la sua attenzione si concentra esclusivamente su di lui. Ogni volta che Wei Wuxian cerca di scappare in seguito, Lan Wangji contrasta prontamente ogni suo tentativo.
      • Dopo aver incontrato un cane, Wei Wuxian chiama Lan Wangji con il suo nome di nascita piuttosto che con il suo titolo (come fa di solito) in preda al panico, eppure Lan Wangji non si chiede mai perché si riferisca a lui in un modo così familiare. Allo stesso modo, non reagisce quando Wei Wuxian si aggrappa a lui per paura, anche se nei capitoli di flashback Lan Wangji ha detto in anticipo a Wei Wuxian che non è tipo da toccare o essere toccato.
    • Il romanzo fornisce abbastanza suggerimenti prima del finale che The Reveal of Lan Sizhuie i suoi veri antenatipermette al pubblico di capire le cose prima che lo faccia Wei Wuxian. Alcuni esempi includono:
      • Nell'arco di Yi City, Wei Wuxian nutre congee piccante ai discepoli più giovani che sono stati colpiti da avvelenamento da cadavere. Quando Lan Sizhui prova lui stesso il congee, pensa che il gusto evochi un senso di nostalgia .Wei Wuxian cercava spesso di nutrire Sizhui con cibo piccante quando era ancora un bambino.
      • Nell'arco di Yi City, quando Wei Wuxian rassicura Lan Sizhui di non aver paura, osserva come Wei Wuxian sia molto simile a Lan Wangji in quanto potrebbe sentirsi al sicuro con loro. Questo può essere facilmente attribuito alla sua empatia e percezione riguardo al fatto che ci si possa fidare o meno di qualcuno, ma in realtà è perchéil subconscio sa già che 'Senior Mo' è la stessa persona che ha aiutato a prendersi cura di lui anni fa.
      • Dopo che lui e gli altri ragazzi sono stati salvati nell'arco del Secondo Assedio, commenta come sapeva che Wei Wuxian è davvero al verde per tutto il tempo.In passato, chiamava Lan Wangji 'Fratello Ricco' mentre prendeva in giro Wei Wuxian chiamandolo 'Fratello Povero'.
      • quandoi profughi Wen defunti tornano in vitaper proteggere Wei Wuxian dai cadaveri controllati dal Sigillo della Tigre Yinpresso i tumuli funerari,uno di loroinizia a camminare verso Lan Sizhui e tenta di toccarlo in modo non ostile.Si dice che Wen Yuan esca spesso con sua nonna alcuni capitoli prima, e il cadavere che ha tentato di toccarlo è descritto per sembrare piccolo e curvo, una descrizione che descriverebbe perfettamente una donna anziana.
      • Quando Wen Ning chiede il suo nome di nascita, Lan Sizhui risponde che è Yuan.Anche il bambino Wen con cui Wei Wuxian giocava spesso si chiama Yuan. Anche se scritto con caratteri diversi, questo aiuta ancora Wen Ning e Wei Wuxian a trarre la stessa conclusione. Wen Ning commenta persino come Lan Sizhui assomigli a un suo parente.
    • Sebbene sottili, ci sono alcuni indizi che potrebbero accumularsi in The Reveal riguardo a Wei Wuxiane il suo nucleo d'oro.
      • Il donghua suggerimenti su cosa è successo nel flashback, nella scena in cui Wei Wuxian è caduto in un'imboscata. Sembrava esausto, un indizio che aveva appena attraversato qualcosa di estremamente pericoloso. C'è anche un piccolo salto temporale tra Jiang Cheng che scala la montagna e questa scena, perché durante quel salto temporaleWei Wuxian è stato operato per far trapiantare il suo nucleo d'oro a Jiang Cheng. È per questo che non è stato in grado di reagire contro Wen Chao e compagni. Anche Wen Zhuliu sembrava confuso dopo aver attaccato Wei Wuxian, da alloranon c'era un nucleo d'oro da sciogliere.
      • Da quando la campagna Sunshot si è conclusa, la tendenza di Wei Wuxian a non portare mai con sé la sua spada è stata ripetutamente sollevata. Ad un certo punto, Wei Wuxian ha detto a Jiang Cheng che avrebbe preferito non portare la sua spada perché sapeva che sarebbe stato ripetutamente sfidato a un combattimento con la spada, cosa per cui non è dell'umore giusto.Nel presente, Wen Ning conferma la sua affermazione. L'arma di un coltivatore è collegata al loro nucleo d'oro e Wei Wuxian non voleva che nessuno scoprisse che non aveva più la sua, cosa che sarebbe stata resa molto evidente nel momento in cui si sarebbe impegnato in un duello con qualsiasi coltivatore.
  • Per Want of a Nail : Wei Wuxian stesso osserva che tutto potrebbe essere andato diversamente se non fosse stato luiha salvato Su She dall'Abisso Acquatico.
  • Insieme a quattro temperamenti:
    • La famiglia Jiang: Jiang Cheng (malinconico), Jiang Yanli (sanguigno), Jiang Fengmian (flemmatico), Yu Ziyuan (collerico).
    • I (nominati) discepoli minori: Lan Sizhui (flemmatico), Lan Jingyi (Leukine), Jin Ling (collerico), Ouyang Zizhen (Sanguino).
    • I primi cinque coltivatori della generazione di Wei Wuxian: Wei Wuxian (Sanguino), Lan Wangji (Melancholic), Jiang Cheng (Choleric), Lan Xichen (Phlegmatic), Jin Zixuan (Leukine).
    • I leader dei quattro grandi clan dopo il salto temporale: Jiang Cheng (collerico), Lan Xichen (Leukine), Jin Guangyao (flemmatico) e Nie Huaisang (malinconico). Dopo il finale, diventa: Jiang Cheng (Choleric), Lan Xichen (Melancholic),Jin Ling(Leukine) e Nie Huaisang (flemmatico).
  • Dispositivo di inquadratura: impiegato a quantità a causa della costruzione in prima persona del romanzo, che richiede molto uso della canalizzazione per ottenere gli altri segmenti della storia. Anche i flashback sono usati egregiamente come uno solo, principalmente perché Wei Wuxian ha una memoria così brutta che è una meraviglia che ricordi qualcosa.
  • Trio freudiano:
    • Tra i tre, Wei Wuxian è l'Ego, Lan Wangji è il Superego e Jiang Cheng è l'Es.
    • The main three junior disciples: Lan Sizhui (Superego), Lan Jingyi (Ego), and Jin Ling (Id).
    • La Triade Venerata: Lan Xichen è l'Ego, e Nie Mingjue e Jin Guangyao si scambiano spesso posizione nell'essere l'Es e il Superego.
    • Tra il gruppo Yi City, Xue Yang è costantemente l'Id. Tra lui, A-Qing e Xiao Xingchen, A-Qing è l'Ego mentre Xiao Xingchen è il Superego. Ma tra Xue Yang, Xiao Xingchen e Song Lan, Xiao Xingchen diventa l'Ego mentre Song Lan è il Superego.
  • Base del nome completo: stiamo parlando della Cina, quindi è un dato di fatto. Tuttavia, è necessario prestare attenzione al fatto che a qualcuno venga indirizzato il nome di nascita o il nome di cortesia, poiché generalmente indica lo stato della relazione di qualcuno o quanto sia grave una situazione.
  • Magia funzionale: la coltivazione funziona in modo simile a questo.
  • Il genere non è un oggetto: a zigzag. Il sessismo è ancora esistente nell'ambientazione del romanzo, sebbene non ci siano regole contro le donne che diventano coltivatrici. Le donne possono anche diventare capi clan, ma è estremamente raro.
  • Cercatore di gloria: molti dei coltivatori cheha partecipato al Secondo Assedio che non ha litigato personale con Wei Wuxian o ha perso un parente con luici sono solo per la fama che otterrebbero abbattendo chi molti vedono come un famoso cattivo.Tranne che, a differenza del Primo Assedio, il loro tentativo di uccidere Wei Wuxian non ha altrettanto successo, specialmente quando è Wei Wuxian che finisce per salvarli, con loro grande imbarazzo.
  • Gossip Evolution: Il romanzo mostra occasionalmente come la gente comune ripeta versioni esagerate della verità o di una semplice bugia.
  • Moralità grigia e grigia: con poche eccezioni, quasi l'intero cast è difficile da definire semplicemente buono o cattivo. Coloro che si appoggiano di più dalla parte del bene hanno ancora alcuni difetti, e quelli che si appoggiano di più dalla parte del male hanno alcuni bordi comprensivi. Ognuno ha ragioni dietro perché si comportano come fanno e perché compiono determinate azioni, e dette ragioni rendono le loro motivazioni comprensibili, ma non sempre giustificabili. Poi di nuovo, ci sono altri che fanno determinate azioni solo per il gusto di farlo.
  • Realizzazione del tacco: scongiurato coni coltivatori che cospirarono per uccidere Wei Wuxian sia nel primo che nel secondo assedio. Quasi nessuno di loro prova vergogna e rimorso per le proprie azioni eripeti semplicemente i loro errori di calunniare le altre persone e comportarsi come se avessero ragione per tutto il tempo.
  • La storia si ripete: quasi. Quando il clan Wen divenne troppo opprimente, tutti gli altri clan si unirono per sconfiggerli. Ma quandoil Jin Clan iniziò a seguirli nei loro panni, nessuno degli altri clan se ne accorse. E anche se se ne fossero accorti, hanno scelto di non fare nulla al riguardo, o per evitare di entrare in qualsiasi battibecco politico o semplicemente perché semplicemente non gli importava finché potevano trarre profitto dal caos. Peggio ancora,i clan hanno perseguitato l'unica persona che ha visto la verità per quello che era, e non si sono mai resi conto di non essere così diversi dai despoti che hanno sconfitto.
  • Honor Before Reason: il romanzo decostruisce brutalmente ed esamina le nozioni di onore, rettitudine e altruismo. L'onore senza la saggezza diventa ingenuità e incoscienza che possono portare più sofferenza sia per essere manipolati e sfruttati, sia semplicemente non considerando o non comprendendo le conseguenze delle tue azioni. Solo perché è una cosa onorevole da fare, non significa che sia la cosa giusta da fare. Ma allo stesso tempo, non fare nulla non è la cosa giusta da fare o .
  • Gli umani sono i veri mostri: La morale grigia e grigia è uno dei temi più in primo piano del romanzo, ma la storia non evita il fatto che a volte sono gli umani i più temibili e nemici difficili da affrontare. Fantasmi e demoni del calibro di fantasmi e demoni sono un male diretto a cui i coltivatori si uniscono all'unanimità per sconfiggere, ma è un affare molto più complicato quando iniziano ad affrontare l'un l'altro , soprattutto quando si tratta di politica o vendetta.
  • Se mai fai qualcosa per ferirla... : Discusso tra Wei Wuxian e Jiang Cheng riguardo al matrimonio (riorganizzato) di Jiang Yanli con Jin Zixuan. Quando Wei Wuxian ha espresso la sua disapprovazione sottolineando che Jin Zixuan potrebbe finire come suo padre donnaiolo e tradire Yanli, Jiang Cheng ha risposto freddamente che può semplicemente provarci.
  • Ho molti nomi: con l'ambientazione della storia che è una versione alternativa della Cina imperiale, tutte le persone importanti hanno almeno tre nomi: un nome di nascita, un nome di cortesia e un titolo. Questo vale per i personaggi maschili, dal momento che i personaggi femminili vengono presentati con un solo nome e non è mai confermato se si tratti della loro nascita o dei loro nomi di cortesia. In Real Life, alle donne nell'antica Cina vengono concessi entrambi, ma i loro nomi di cortesia sono raramente, se non mai, registrati nella storia.
  • Età improbabile: la maggior parte dei capi clan sono incredibilmente giovani. Giustificato dal fatto che il tumulto di quegli ultimi vent'anni o giù di lì ha ucciso molti potenti coltivatori. Il clan Wen, in particolare, ha preso di mira i capi clan per indebolire i loro nemici.
  • Piangere inelegante:
    • Wei Wuxian scoppia in singhiozzi isterici nel tentativo di evitare di essere portato nei Cloud Recesses, dove non è consentito il rumore eccessivo. Non funziona.
    • I discepoli più giovani che accompagnano Wei Wuxian e Lan Wangji nella città di Yi piangono ad alta voce dopo che Wei Wuxian ha detto loro dicosa è successo ad A-Qing e Xiao Xingchen.
    • Jiang Cheng lo fa alcune volte nel corso della storia, e il motivo è sempre tragico.
  • Ironic Echo: Quando Wei Wuxian e Lan Wangji discutono sulla coltivazione demoniaca nel capitolo 62, Jiang Cheng conclude il combattimento ricordando a Lan Wangji che Wei Wuxian è del clan Jiang e ovunque sarebbe tornato, non sarebbe con lui. Passa a più di un decennio dopo, dove Wei Wuxiansposa Lan Wangji e ora vive nei Cloud Recesses. E in precedenza, Wei Wuxian si era già trovato allontanato dalla sua vecchia casa, conJiang Cheng pianta l'ultimo chiodo nella bara dicendogli dispettosamente che non è il benvenuto a Lotus Pier. Ci sono indizi di cui si rammarica di averlo detto, ma le parole hanno già lasciato la sua bocca.
  • Nome ironico: La casa dove risiede Lan Wangji si chiama la Jingshi (si traduce in 'Stanza del silenzio' o 'Stanza della tranquillità'). Dopolui e Wei Wuxian si sposano, di notte la casa è tutt'altro che silenziosa .
  • I See Dead People: L'esistenza dei fantasmi e dei loro esorcismi sono un punto centrale in questa storia.
  • Controparte Junior: Non è lontano vedere Lan Sizhui, Lan Jingyi e Jin Ling come le versioni più giovani di Lan Wangji, Wei Wuxian e Jiang Cheng, rispettivamente, che sono stati cresciuti in un ambiente più ben adattato e non disfunzionale ambiente (nel caso dei primi due) o hanno potuto conciliarsi con i propri problemi personali prima e in maniera più sana (nel caso di Jin Ling).
  • Corte dei Canguri: Iltutto il mondo della coltivazionecorre su questo; giudicheranno qualsiasi cosa e chiunque in base a come volere per giudicarli, non per come Dovrebbe essere giudicato.
  • Karma Houdini: Ad eccezione diJin Guangshan, Jin Guangyao e Nie Mingjue (morti per diversi motivi), la maggior parte dellaaltri coltivatori (attualmente viventi) che hanno partecipato sia all'attacco di Nightless City che al Primo Assedionon ottenere alcuna punizione adeguata per le loro azioni dopoL'innocenza di Wei Wuxian è stata finalmente provata. Mentre si sentono molto umiliati quandoil loro tentativo di iniziare un altro assedio si è concluso con la loro salvezza da parte di colui che avevano deciso di uccidere, con parte della generazione più giovane che essenzialmente li ha denunciati per le loro sciocchezze, questo è tutto il compenso che ottengono e anche allora non si attacca a lungo. Anche se a quel punto,Wei Wuxiannon importa più finché lo lasciano in pace. Anche,Il nome di Wei Wuxian è stato scagionato dalle accuse di cui è falsamente accusato, e poiché lo è orail partner di un coltivatore nessuno oserebbe parlare contro, sono almeno garantiti che non saranno in grado di ribattere di nuovo con lui e si aspettano di ottenere qualcosa da esso.
  • Jackpot karmico: Lan Wangji e Mianmian sono gli unici a farlodifeso pubblicamente Wei Wuxian (e i sopravvissuti Wen, per estensione)quando tutti gli altri coltivatori hanno fatto il contrario econsiderava Wei Wuxian una minaccia. Tutti hanno fatto orecchie da mercante e hanno annullato le loro affermazioni, ma i due hanno finito per uscire al primo posto rispetto a tutti gli altri. Lan Wangji, per merito proprio e allontanandosi il più possibile dalla politica, diventa uno dei più rinomati coltivatori viventi efinisce per sposarsi con l'amore della sua vita; e Mianmian, lasciando il suo clan e diventando una coltivatrice canaglia, si sposa felicemente e ha una famiglia amorevole tutta sua.
  • L'ultimo della sua specie: quando l'arco finale finisce,quattro delle cinque principali famiglie di coltivatorivengono uccisi ad eccezione di un membro sopravvissuto:Jiang Cheng per il Jiang Clan, Nie Huaisang per il Nie Clan, Jin Ling per il Jin Clan (senza contare altri possibili figli illegittimi che Jin Guangshan potrebbe aver avuto che sono ancora vivi) e Lan Sizhui/Wen Yuan per il Wen Clan.
  • Lascia stare i due piccioncini:
    • Esausto dopo un lungo ed estenuante combattimento dopo il Secondo Assedio, Wei Wuxian crolla tra le braccia di Lan Wangji, che lo lascia sdraiare in grembo e si prende cura di lui delicatamente. I giovani, che si trovano nella stessa barca dei due, improvvisamente si agitano mentre osservano lo svolgersi della scena della gara e sono sopraffatti dal bisogno di lasciare la cabina della barca e prendere una boccata d'aria fresca.
    • Dopo Wei Wuxianprofessa ad alta voce il suo amorea Lan Wangji, loro due piùJin Ling e Lan Xichenvengono portati all'interno del tempio di Guanyin. Gli ultimi due si assicurano di sedersi il più lontano possibile dai primi due poiché lo sannoWei Wuxian e Lan Wangji hanno ancora molto di cui discutere sui loro sentimenti reciproci.
  • Fulmine: Jiang Cheng brandisce Zidian, una frusta che emette fulmini viola. Un solo colpo può costringere gli spiriti a uscire dai corpi che stanno possedendo. Originariamente apparteneva a sua madre, Yu Ziyuan.
  • Il lignaggio viene dal padre: una corrente sotterranea. Essendo la Cina Imperiale, tutti si aspettano che i figli ereditino dai padri e continuino la linea di famiglia. Il romanzo esamina come ciò influenzi la successione, i bastardi e le aspettative nate dal tropo Like Father, Like Son. Jiang Cheng e Wei Wuxian sono vittime di questo tropo poiché entrambi prendono dalle loro madri. Ciò provoca conflitti perché Jiang Cheng è visto come un erede inadeguato perché non agisce come il leader ideale del clan Jiang come incarnato da suo padre. Wei Wuxian è costantemente spettegolato sul fatto che sia figlio di un servitore e che agisca al di sopra del suo posto perché nessuno sembra ricordare che è ancora figlio di un coltivatore di talento e famoso.
  • Bassa fantasia: di xianxia standard, Mo Dao Zu Shi conta come uno. Sebbene la coltivazione svolga ancora un ruolo importante nella storia, il romanzo si concentra meno sulla tradizione della coltivazione e più sul conflitto umano.
  • MacGuffin:
    • di Nie Mingjueparti del corpo.
    • Il sigillo della tigre Yin, creato da Wei Wuxian durante la campagna Sunshot. Dopo la guerra con il clan Wen, tutti lo presero di mira finché la metà non fu persa. Poi, dopo la morte di Wei Wuxian,era l'obiettivo del clan Lanling Jin e la ragione per cui proteggevano Xue Yang era perché poteva ricreare l'altra metà.
  • Musica magica:
    • Wei Wuxian usa un flauto per controllare i cadaveri. I semplici fischietti funzionano altrettanto bene, ma preferisce usare un flauto perché il suo suono raggiunge distanze maggiori, e di conseguenza ha più potenza nei suoi comandi.
    • Il Lan Clan è famoso per il loro musical guqin abilità, che possono essere utilizzate per evocare spiriti, interrogare spiriti, silenziare con la forza le persone e persinoannullare i poteri magici, anche se temporaneamente.
  • Eco significativo: Parecchi le cose che accadono o sono menzionate all'inizio della storia vengono presentate o riproposte verso la fine.
    • Quando Wei Wuxian e Lan Wangji lasciano i Cloud Recesses per indagare sul mistero del malvagio braccio mozzato, Wei Wuxian annuncia scherzosamente che possono finalmente fuggire. Poi circa ottanta capitoli dopo,poco dopo l'arco del Tempio di Guanyin, i due partono per fuggire davvero.
    • Durante il loro incontro a Qinghe, quando Jiang Cheng chiede a Wei Wuxian se ha qualcosa da dirgli, quest'ultimo risponde di no. Poi nel finale, quando Jin Ling chiede a Jiang Cheng se aveva qualcosa da dire a Wei Wuxian, Jiang Cheng risponde anche di no.
    • Nell'ultima discussione di Jiang Fengmian e Yu Ziyuan, Jiang Fengmian chiama sua moglie con il suo nome invece di 'My Lady' come farebbe sempre quando le accuse di Yu Ziyuan diventano troppo feroci. Anni dopo, quando Jiang Cheng costringe Wei Wuxian a uno scontro nella sala ancestrale di Jiang, Wei Wuxian chiama il suo ex amico con il suo nome di cortesia invece del suo nome di nascita quando Jiang Cheng inizia a trascinare Lan Wangji nella loro discussione e deridere lui e la sua relazione con Wei Wuxian.
    • In uno dei primi flashback, Wei Wuxian ha invitato Lan Wangji a uscire con lui a Yunmeng, con quest'ultimo che si è rifiutato.L'ultimo capitolo extra parla di loro che finalmente hanno un appuntamento a Yunmeng.
  • Nome significativo: l'intero evento che copre la lotta tra il clan Wen e il resto del mondo di coltivazione è noto come la campagna Sunshot (射日之征), con il 'Sunshot' (射日) nel titolo che si riferisce al , un famoso arciere della mitologia cinese noto per aver salvato il mondo abbattendo nove dei dieci soli quando hanno quasi bruciato la terra, e il motivo del clan Wen è il sole.
  • Miscelazione media: secondo lo stile di B.CMAY, il donghua combina l'animazione 2D e 3D, con quest'ultima animazione riservata principalmente a oggetti inanimati, scenari di sfondo, grandi mostri e folle di persone.
  • Gli uomini sono il genere sacrificabile: minimizzato poiché anche la maggior parte del cast femminile muore, ma molte vittime nella storia consistono anche in personaggi maschili, incluso lo stesso protagonista, almeno prima che fosse riportato in vita.
  • Might Makes Right: L'intero mondo della coltivazione è classista, anche quando si esclude il clan Wen ei loro tentativi di soggiogare tutti gli altri clan. Sebbene non lo ammettano, quasi tutti agiscono sulla base dell'idea che coloro che sono al potere e hanno ricchezza siano immediatamente quelli che hanno ragione, echiunque li sfidi è immediatamente sbagliato e malvagio anche se solleva punti giusti.
  • Mamma scomparsa: quasi tutti i personaggi significativi non hanno mai avuto una madre che li allevasse dalla nascita o perde la madre in tenera età. Per il primo, ci sono Jin Ling e Lan Sizhui. Per quest'ultimo, c'è Wei Wuxian, Lan Wangji,Jiang Cheng e Jiang Yanli, e Jin Guangyao, solo per citarne alcuni.
  • Miopia morale: la maggior parte dei personaggi giudica ciò che è giusto e ciò che è sbagliato in base a ciò che li rende sentirsi come , invece di effettivamente fare loro, i bravi ragazzi. Così, possono sostenere qualcosa un momento e poi denigrarlo il successivo, dipingendoli come dei completi ipocriti. Wei Wuxian paralumi il tropo migliore quando luiaffronta gli altri clan proprio mentre stavano progettando di tendergli un'imboscata. Wei Wuxian : Se voleva uccidermi, non doveva pensare se fosse un colpo fatale o meno, e se morissi, sarebbe stata la mia stessa sfortuna. Se volevo proteggermi, però, dovevo pensare a questo ea quello per non fargli del male, incapace di togliergli anche una sola ciocca di capelli? In conclusione,voi tutti potreste assediarmi, ma non mi è permesso contrattaccare, ho ragione?
  • Mistero dell'omicidio: la trama è costruita come una, tranne: nessuno, tranne un personaggio, sospetta un omicidio e; nessun altro tranne Wei Wuxian può provarlo, ed è morto.Inizia così la corsa per riportare Wei Wuxian...
  • Deve essere invitato: nel Intrusione extra, è stato rivelato che il concetto stesso di casa è sufficiente per respingere sia gli umani che i non umani in una certa misura senza un rinforzo soprannaturale. Naturalmente, una volta che i cattivi superano le soglie del cancello davvero alte, possono entrare in qualsiasi momento.Fortunatamente, la maggior parte delle case nella Cina imperiale sono costruite con tre 'porte': il cancello principale, la porta dell'ingresso principale e la porta della camera da letto principale. E a un ragazzo vergine può essere richiesto o meno di custodire l'ultimo, se necessario...
  • Mio Dio, sei serio: Quando Wei Wuxian suggerisce scherzosamente che Lan Wangji lo porti sulle spalle, rimane scioccato quando Lan Wangji si prepara a farlo.
  • Il mio Kung Fu è più forte del tuo: sebbene non sia mai stato completamente esplorato, molti coltivatori spesso scelgono di allenarsi tra loro sia per testare le proprie abilità che per mostrare tali abilità agli altri. Uno dei motivi per cui molti hanno continuato ad occuparsi della causa di Wei Wuxian per non aver mai portato la sua spada è perché sono stati derubati dell'opportunità di duellare con lui.
  • Mythology Gag : in un episodio del dramma audio in cui Lan Wangji aiuta Wei Wuxian a prepararsi per dormire, quest'ultimo chiede al primo di raccontargli 'Il risentimento di Chunshan', che è una finzione nell'universo di Ren Zha Fan Pai Zi Jiu Xi Tong .
  • Nominato dall'adattamento: il dramma audio dà un nome ad alcuni dei personaggi che altrimenti sarebbero senza nome nel romanzo.
    • Il Gancio di ferro extra non ha mai rivelato il nome della moglie di Hook Hand, ma il dramma audio le dà il soprannome 'A-Die' o ' Xiao -Il'.
    • Il romanzo menziona brevemente una serva che ha cercato di rubare il merito a Jiang Yanli affermando di essere lei quella che ha cucinato e consegnato la zuppa a Jin Zixuan durante la campagna Sunshot, e il dramma audio si riferisce a detta serva come Lady Song.
  • Named Weapon: è di gran moda in questo genere di romanzi. Ogni personaggio notevole ha una lama personale (spada/ gian o sciabola/ dao ), forse anche un altro tesoro magico, tutti nominati. In tutto, ci sono quindici armi nominate nella storia.
  • Never My Fault: un conflitto ricorrente in tutta la storia e uno dei motivi principali per cuiWei Wuxian ha ottenuto l'estremità più corta del bastone nella sua vita passata. Quando sorge un conflitto o si verifica una tragedia, la maggior parte dei personaggi tende a scaricare la colpa su qualcuno che non è chiaramente colpevole, perché o non sono in grado di ammettere di essere in colpa o nessuno è stato davvero in colpa, hanno bisogno qualcuno su cui sfogare la loro rabbia, o stanno trovando un'opportunità per castigare o giustificare il loro odio per qualcuno che sono pronti a puntare il dito.
  • Nuovi poteri come richiede la trama: a causa dell'impostazione della trama, può sembrare che Wei Wuxian abbia nuove abilità dal nulla. Tuttavia, da un punto di vista puramente cronologico, Wei Wuxian in realtàha perso le sue capacità insieme a [[spoiler: il suo nucleo d'oro, e poi ha trascorso tre mesisenza un'arma nei tumuli funerari, quindi ciò che vediamo come nuovi poteri è in realtà molta improvvisazione fatta sul posto sulla base di una teoria dimenticata a metà.
  • Mostro non dannoso: non tutti gli esseri soprannaturali sono una minaccia, poiché a volte ci sono spiriti nati dalla virtù invece che dal risentimento. Un tale esempio è la Damigella dei Fiori Annuali. Il Baccello di semi di loto extra mostra anche che mentre la maggior parte dei ghoul d'acqua sono comunemente noti per annegare le persone che entrano nel suo territorio, ce ne sono alcuni che nuotano semplicemente senza voler fare del male a nessuno.
  • Niente è più lo stesso: è implicito che sia il motivo per cui Wei Wuxian e Jiang Chengnon riescono a riconciliarsi nel finale. Dal punto di vista di Wei Wuxian,lui e Jiang Cheng si sono fatti troppo male a vicenda e sono troppo diversi; e crede che non dovrebbero essere bloccati nel passato poiché ora hanno i loro percorsi da seguire. Dal punto di vista di Jiang Cheng, c'è la conoscenza diciò che Wei Wuxian aveva sacrificato per lui e perché ha infranto la sua promessa e il conseguente senso di colpa che prova; vede che Wei Wuxian ora è felice e contento al fianco di Lan Wangji e decide di non intromettersi in questo; e crede che non ci sia più niente da dire tra loro. Wei Wuxian : In questo momento, penso davvero che sia tutto nel passato. È passato troppo tempo. Non c'è più bisogno di lottare con esso.
  • Motivo numerologico: combinato con la regola del tre; il numero tre è presente alcune volte nella storia. Per esempio:
    • Tredici (1 3 ) anni di morte di Wei Wuxian.
    • Trentatre ( 33 ) segni di frusta.
    • When Wei Wuxian wasgettato nei tumuli funerari, era bloccato lì per tre mesi.
    • Il venerato Tri ad.
    • Tre i personaggi dell'arco di Yi City hanno perso la vista, conXue Yanggiocando un ruolo in esso.
    • Parte del titolo di Jiang Cheng (Sandu Shengshou), che è anche il nome della sua spada (Sandu), si traduce in ' tre veleni'.
    • Yu Ziyuan è anche conosciuto come ' Terzo Lady Yu' perché è la terzogenita del clan Meishan Yu.
    • Se vuoi ottenere meta, il romanzo stesso ha, come detto sopra, 11 3 capitoli con 1 3 capitoli aggiuntivi.
O-Z
  • One Steve Limit: ci ho giocato. I nomi di alcuni caratteri suonano allo stesso modo se scritti in forma romanizzata, ma non se scritti nei caratteri cinesi originali. Tali nomi che servono da esempio sono Ziyuan (dalle famiglie Yu e Mo) e Yuan (dal clan Lan e Wen).Quest'ultimo si rivela essere un po' di sovversione poiché Wen Yuan e Lan Yuan/Sizhui si riferiscono alla stessa persona.
  • Solo in It for the Money: nell'Universo è stato notato che la maggior parte dei coltivatori fa solo cacce notturne dove riceverebbero una grossa somma o un aumento della reputazione. Solo pochi andrebbero a caccia notturna, anche se non ottenesse alcuna ricompensa, purché si trattasse di aiutare le persone (ad esempio Lan Wangji e Xiao Xingchen).
  • Solo sei facce: a zigzag. Ogni personaggio principale e di supporto che ha un nome ha un aspetto unico e distintivo; sebbene i caratteri di sfondo senza nome assomiglino a versioni taglia e incolla l'uno dell'altro. L'unico modo per distinguerli è il colore delle loro vesti o se indossano abiti comuni o le uniformi del loro clan.
  • Dalla padella: In un extra drammatico audio, Wei Wuxian è stato molestato da un cane prima che Lan Wangji lo cacciasse via. Wei Wuxian inizialmente era sollevato, ma ha iniziato a lamentarsi di come si sia finalmente liberato dal cane, ma ora è bloccato con Lan Wangji, che potrebbe punirlo di nuovo per essersi intrufolato nell'alcol.
  • Sostituto parentale:
    • Jin Ling è stato cresciuto dai suoi zii materni e paterni a causa della perdita dei suoi genitori quando era ancora un bambino.
    • Lan Wangjirisulta essere questo per Lan Sizhui alias Wen Yuan. Sebbene non siano legalmente o tecnicamente riconosciuti come padre e figlio, la loro relazione è di natura familiare e non c'è dubbio che i due siano molto vicini.Wei Wuxian inizia ad assumere questo ruolo anche per il ragazzo più giovane dopo gli eventi dell'epilogo.
  • Pietà Plagiarism : una delle copertine per le caratteristiche del dramma audioWei Wuxiancullare un morenteJiang Yanli.
  • Morte scatenante della trama: per soddisfare i requisiti per evocare un ghoul malvagio per vendicarsi, Mo Xuanyu ha dovuto disperdere la propria anima e morire per sempre (come al di là di ogni possibilità di tornare come fantasma, anche). Mo Xuanyu dovette quindi morire per Wei Wuxian per rientrare nel mondo e avviare la trama.
  • Scarsa comunicazione uccide: ciò che causa alcuni dei conflitti nella storia è la tendenza dei personaggi a tenersi per conto proprio o la loro incapacità di esprimere i loro veri pensieri, ascoltare l'altra parte o persino avere una discussione corretta e civile su qualsiasi cosa .
  • Il potere della fiducia: la storia mostra alcune volte che ci sono ramificazioni gravemente negative se qualcuno si fida della persona sbagliata o non ripone abbastanza fiducia nella persona giusta. Tuttavia, se uno è risoluto nella sua lealtà verso una persona che ha dimostrato di essere degno della sua fiducia, entrambi sono alla fine in grado di superare le proprie difficoltà e affrontare insieme ogni avversità.
  • Fonte di alimentazione: un nucleo d'oro ( Jindan ) serve come questo per i coltivatori. È ciò che dà loro la capacità di lanciare incantesimi, combattere fantasmi e volare sulle loro spade; oltre a migliorare la loro forza fisica e resistenza. Una volta che un nocciolo d'oro è completamente coltivato, il titolare smette completamente di invecchiare e raggiunge essenzialmente l'immortalità. Tuttavia, i coltivatori non lo sono Nato con uno e deve formarlo allenandosi attraverso varie fasi di coltivazione (cinque in comune xianxia lore) prima che il nucleo d'oro raggiunga la sua fase finale di formazione.
  • Collocamento del prodotto :
    • C'è uno spot pubblicitario di Cornetto (con i personaggi che promuovono il suddetto marchio di gelati) in quasi tutti gli episodi del donghua . Un episodio presenta anche Wei Wuxian e Jiang Cheng in un negozio di dolci a Caiyi Town, mentre mangiano quello che è inconfondibilmente un cono gelato Cornetto; e un altro episodio ha Wei Wuxian che mangia un dessert simile a Qinghe.
    • Una pubblicità per Zhen Guo Li (che è una marca di prodotti per bevande allo yogurt) viene sempre riprodotta all'inizio di ogni episodio di Mo Dao Zu Shi Q . C'è un'ulteriore pubblicità nella scena post-crediti dell'episodio 8 e la fine dell'episodio 10 è una pubblicità nell'universo del prodotto.
  • La promessa :
    • Questo gioca un ruolo fondamentale nel rapporto di Wei Wuxian con Jiang Cheng. Quando Jiang Cheng gli confidò di come si fosse sempre sentito oscurato da Wei Wuxian, Wei Wuxian promise diservire al fianco di Jiang Cheng una volta che quest'ultimo diventa il capo del clan, e ha anche promesso di farloYu Ziyuan that he would protect Jiang Cheng with his life. Si assicura di soddisfarela seconda promessa, a spese della prima. Anche se da un certo punto di vista, si potrebbe dire che ha adempiuto entrambi promesse.
    • Il motivo per cui Jiang Yanli e Jin Zixuan si sono fidanzati è perché le loro madri hanno fatto una promessa in passato. Se i loro figli fossero entrambi maschi, sarebbero fratelli giurati; se entrambe fossero ragazze, sarebbero sorelle giurate; e se uno fosse maschio e l'altra femmina, sarebbero in un matrimonio combinato.
  • Ne consegue la realtà: Mo Dao Zu Shi riflette fin troppo bene la realtà nella sua rappresentazione della società e delle relazioni tra le persone che hanno la loro giusta quota di traumi e problemi personali.
    • Non tutti impareranno la lezione da un'esperienza umiliante e umiliante; a volte sceglieranno di non impararlo affatto per non ammettere di avere torto e di avere difetti su cui devono lavorare.Wei Wuxian ha salvato la vita di tutti i coltivatori che hanno cospirato per ucciderlo di nuovo, il suo nome è stato scagionato dai molti crimini di cui è stato falsamente accusato con il Clan Jin che si è rivelato essere quello che ne è effettivamente responsabile. Anche allora,i clan di coltivazione continuano semplicemente la loro propensione per il pettegolezzo crudele e la mentalità mafiosa e iniziano a parlare male di altre persone.
    • Anche quando due persone si svelano tutto e si scambiano scuse o altri sentimenti genuini, a volte è tutt'altro che sufficiente per riparare una relazione che è già rotta da tempo. Nella migliore delle ipotesi, tutto ciò che farà è semplicemente lavare via qualsiasi risentimento persistente e fornire una chiusura. Questo è ciò che accadetra Wei Wuxian e Jiang Cheng, poiché dopo il loro confronto finale nel tempio di Guanyin si separano, questa volta per sempre.
    • Lan Xichene la sua linea d'azione nei confronti di Jin Guangyaoè un ottimo esempio di come, mentre normalmente è saggio prendersi del tempo e valutare le proprie opzioni, in alcune situazioni non è automaticamente il corretta linea di condotta perché alcuni risultati non aspetteranno il tuo giudizio.
    • Wei Wuxian fisicamente, mentalmente ed emotivamente resistente potrebbe essere, alla fine della giornata è ancora un uomo mortale, e c'è solo così tanto stress che può sopportare prima che subisca le conseguenze di assumersi tutto da solo. Lan Wangji lo espone solennemente durante uno scambio con i ragazzi. Ouyang Zizhen : Hanguang-Jun, perché Senior Wei è crollato?
      Lan Wangji : Fatica.
      Lan Jingyi : Pensavo che Senior Wei non si sarebbe mai stancato!
      Lan Wangji : Siamo tutti umani.
  • La realtà non è realistica: ci si gioca. Xianxia è a tutti gli effetti un genere in stile High Fantasy; anche se mentre l'omosessualità è un enorme no-no in Real Life China sia allora che oggi, era ancora più accettata nel paese secoli prima - e l'ambientazione del romanzo è ispirata dalla Cina antica piuttosto che da quella moderna. Tuttavia, ci sono diversi personaggi nella storia - siano essi nominativi o personaggi di sfondo - che esprimono un comportamento omofobico e il lettore dovrebbe aspettarsi di vedere la parola 'cut-sleeve' (l'insulto dispregiativo cinese per 'omosessuale') più di una volta.
  • Realpolitik: Il romanzo mostra come funziona la politica del mondo della coltivazione e quanto può essere sporca e brutta. La maggior parte delle persone che vi siedono ascoltano solo le persone con la voce più alta e/o le tasche più profonde, progettano rapidamente di eliminare chiunque o qualsiasi cosa con cui non siano d'accordo e discutono esclusivamente di qualsiasi cosa relativa alle loro faide o altri corrotti importa.
  • Animazione riciclata: The donghua tende a riutilizzare alcuni fotogrammi chiave o scatti una o due volte.
  • La Rivelazione:
    • All'inizio della storia, Wei Wuxian vede cicatrici da frusta e un marchio sul corpo di Lan Wangji. Non ricorda di averlo visto prima, quindi si chiede come li abbia fatti Lan Wangji. Lan Xichen lo spiegaha ricevuto le cicatrici della frusta come punizione per aver difeso Wei Wuxian e aver combattuto contro i suoi stessi membri del clan per farlo. Pochi capitoli dopo, un flashback rivela che la cicatrice del marchioè stato autoinflitto da Lan Wangji quando si è addolorato per la morte di Wei Wuxian.
    • Come affermato anche nel tropo della Wham Line di seguito, ecco come Jiang Chengha ripreso la sua coltivazionenonostanteil suo nucleo d'oro si sta sciogliendo: Wei Wuxiangli ha dato il suo nucleo d'oro tramite un doloroso trapianto con l'assistenza di Wen Qing e Wen Ning.
  • Roaring Rampage of Revenge: Wei Wuxian va avanti contro il clan Wen dopofugge dai tumuli funerari.
  • Romantic Rain: una variante. Piove mentreWei Wuxian e Lan Wangji sono tenuti in ostaggio in un tempio, che è anche il luogo in cui si confessano correttamente il loro amore.
  • Incantesimo di rinascita sacrificale: l'incidente scatenante della trama è Mo Xuanyu che evoca l'anima di Wei Wuxian per usare il corpo di Mo Xuanyu come una nave per vendicarsi per suo conto, il che uccide l'evocatore mentalmente turbato e maltrattato.È implicito che Nie Huaisang abbia manipolato indirettamente Mo Xuanyu per trovare detto rituale.
  • Scenario porno:
    • La descrizione di The Cloud Recesses, nonostante sia l'impostazione di un lungo battuta finale, vira su questo.
    • Il donghua non si tira indietro con questo, mostrando quanto sia ben disegnato e dettagliato ogni luogo, anche nelle aree più desolate e senza vita come i tumuli funerari.
  • Narrazione di scene separate: la maggior parte della storia è raccontata attraverso flashback e possessione/empatia.
  • I sette peccati capitali: Quasi tutti i conflitti nella storia si verificano perché i personaggi sono colpevoli di questo.
    • Orgoglio :
      • Wei Wuxian,perché ha dato il suo nucleo d'oro a Jiang Cheng, continua a praticare la coltivazione demoniaca nonostante le proteste di Lan Wangji e il crescente disprezzo che sta ricevendo dal mondo della coltivazione, credendo fermamente di avere tutto sotto controllo.Purtroppo a dirsi, non era così.
      • Jiang Cheng ha vissuto quasi tutta la sua vita con un complesso di inferiorità dovuto al fatto di essere sempre il secondo migliore di Wei Wuxian.Mentre è stato in grado di metterlo da parte per un po', gli altri clan - che si sono risentiti per la sua rapida ascesa al potere - hanno sfruttato le sue insicurezze per metterlo contro suo fratello marziale. Una delle più grandi pulsioni di Jiang Cheng è quella di mettersi alla prova con tutti, anche se le sue circostanze e la sua personalità generale hanno causato quella spinta a guadagnargli un grande dolore.
    • Collera : Orgoglio a parte, Jiang Cheng è anche estremamente vendicativo. Il suo carattere irascibile lo fa diventare di mentalità ristretta e ha difficoltà a vedere il quadro più ampio o a entrare in empatia con gli altri, ed è in grado di trattenere il suo odio verso qualcuno per molto tempo. C'è il suo odio per i Wen, che, sebbene per lo più giustificato,lo rendeva incapace di distinguere i colpevoli e gli innocenti; e più in particolare, c'è il suo risentimento nei confronti di Wei Wuxian, che è uno dei conflitti principali della storia per una buona ragione.
    • Invidia :
      • Jiang Cheng ha problemi di autostima dall'essere costantemente oscurato da Wei Wuxian, eil Jin Clan ne approfitta, come accennato in precedenza nella sezione Pride.
      • Jin Guangshanmarchiò Wei Wuxian come un nemico perché voleva che il suo potere di controllare i cadaveri portasse avanti i suoi piani di conquista del mondo di coltivazione.
      • Jin Guangyao rivela che questo è il vero motivo i clan di coltivazioneacceso Wei Wuxian, no perchètemono che stia diventando malvagio, poiché questa è semplicemente la loro scusa. In giovane età,Wei Wuxian aveva fondato un percorso di coltivazione completamente nuovo e di conseguenza ottenuto così tanto in così poco tempo, e anche con l'aiuto di un giovane capo clan ha ottenuto molto in pochi mesi anche se il suo clan è stato raso al suolo quasi a zero da il clan Wen. A nessuno degli altri clan, grandi o piccoli che litigano su chi ottiene le quote maggiori dalle conseguenze della campagna Sunshot, è piaciuta la prospettiva diquesti giovani ottengono un enorme vantaggio, soprattutto perché uno di loro non è nobilee il mondo della coltivazione è estremamente classista.
    • Avidità :
      • Jin Guangshancondivideva gli obiettivi di Wen Ruohan di governare la Cina, ma era più discreto e ha iniziato a fare la sua mossa solo dopo la fine della campagna Sunshot. La sua ambizione lo ha portato a prendere di mira Wei Wuxian, i cui poteri sono sia una minaccia che una risorsa, e mentre è riuscito a istigare il Primo Assedio, non ha mai avuto modo di vedere il giorno in cui sarebbe stato incoronato Capo coltivatore.
      • Allo stesso modo, a causa del suo passatoJin Guangyao è spinto a scalare i ranghi del mondo della coltivazione e farà di tutto per raggiungerlo. Tuttavia, il potere guadagnato attraverso il sangue e l'inganno durerà solo così a lungo e alla fine perde Tutto quanto , compresa la sua stessa vita.
    • Pigrizia : Sarebbe difficile associare un solo personaggio a questo vizio. Ad eccezione dei protagonisti e di alcuni personaggi secondari, il resto del cast è colpevole di Bystander Syndrome per diversi motivi. O non sono coinvolti in primo luogo e quindi non avrebbero una motivazione sufficiente per agire, sono fortemente coinvolti ma hanno paura di fare qualsiasi cosa perché sono bloccati tra una roccia e un luogo duro, ignorano inconsapevolmente o volontariamente la verità voler agire, o tutto il resto.
    • Golosità : Dopo Wei Wuxiantornato dai tumuli funerari, ha preso di mira Wen Chaoe lo ha torturato facendogli mangiare la propria carne, e quest'ultimo è così traumatizzato che ha più o meno sviluppato paura della carne.
    • desiderio : Una cosa per cui Jin Guangshan è famoso è che non è in grado di tenerselo nei pantaloni ogni volta che incontra donne attraenti. Questo finisce per causarela sua morte e alla lunga la caduta del suo clan, poiché uno dei suoi figli illegittimi decide di ucciderlo, mentre un altro viene utilizzato come nave per riportare in vita la persona che aveva deciso di annientare.
  • Colpo di discrezione sexy: nel dramma audio, in qualsiasi momentoWei Wuxian e Lan Wangji stanno per fare sesso, la scena segue un brano musicale.
  • Gridare: Il protagonista viene spinto in un abisso dove ottiene sia un potere immenso che un oscuro cambiamento di personalità. Suona familiare, vero?
  • Fratello Yin-Yang: La maggior parte delle coppie di fratelli si servono come Foil l'una per l'altra.
    • Jiang Cheng e Jiang Yanli prendono rispettivamente dalla madre e dal padre.
    • Lan Wangji è stoico e distaccato mentre Lan Xichen è una persona sinceramente aperta e simpatica.
    • Wen Qing è diretto e feroce, in contrasto con Wen Ning che è tranquillo e nervoso.
    • Nie Mingjue è un guerriero Blood Knight che preferisce combattere alla poesia e alla politica mentre Nie Huaisang è debole nella coltivazione, preferisce le attività da gentiluomo ed èpiù astuto e migliore in politica. Si rivelano anche non così diversi poiché entrambi apprezzano profondamente la loro famiglia e sono disposti a fare di tutto per vendicarsi.
    • Jin Guangyao e Jin Zixuan sono un caso interessante. Jin Zixuan è l'unico figlio legittimo di Jin Guangshan. Nonostante il suo aspetto arrogante, è onorevole e gentile una volta che lo conosci. Jin Guangyao è un figlio illegittimo che si è fatto strada enonostante si comporti in modo gentile e schivo, è in realtà il cattivo principale del romanzo.
  • Ricerca marginale:L'arco narrativo di Yi City, in cui il personaggio principale della trama (Xue Yang) evidenzia solo quanto segue: il sigillo della tigre Yin e la misura in cui Jin Guangshan ha attraversato quando ha protetto Xue Yang.
  • Scala decrescente di idealismo contro cinismo: il romanzo mette in contrasto gli alti obiettivi dei coltivatori con le realtà mondane e sporche della politica e della guerra. I coltivatori cercano di sforzarsi di essere al di là delle preoccupazioni materiali e di base, ma ignorano che a proprio rischio e pericolo e i coltivatori più onorevoli e potenti spesso finiscono schiacciati dalla realtà. Il romanzo finisce da qualche parte nel mezzo. Mentre è bene sforzarsi di essere virtuosi, bisogna tenere a mente che non tutti lo sono e che non importa quanto tu sia potente, il potere di coltivazione e la giustizia non possono risolvere tutto. Quindi bisogna sempre tenere d'occhio il mondo mondano e capire e riconoscere il male almeno quanto basta per evitarne le trappole.
  • La colpa è della società: Wen Ruohan eJin Guangshana parte, Mo Dao Zu Shi è schietto su come un'altra forza malvagia che guida la maggior parte della trama sia la società stessa. Coltivatori e non coltivatori allo stesso modo trattano gli altri in modo diverso a seconda del loro status sociale, fanno qualsiasi cosa esclusivamente per il proprio profitto personale anche se va a scapito del benessere degli altri, guardano facilmente dall'altra parte qualsiasi ingiustizia purché non li coinvolge e sono pronti a dipingere chiunque come un bersaglio pubblico e/o politico a causa di invidia, orgoglio, disprezzo o puro sadismo.
  • Mago Squishy: minimizzato. Un coltivatore può guadagnare più durevolezza, forza, velocità e, una volta raggiunta la padronanza dei propri poteri, persino l'assenza di età. Ma alla fine, sono ancora mortali e quindi sono suscettibili di morte, lesioni o malattie come qualsiasi non coltivatore.
  • Lo status quo è Dio: anche se alla fine ci sono alcuni cambiamenti nel mondo della coltivazione (comechi guida il clan Jin ora e chi sarà forse il prossimo capo coltivatore), nel complesso non è cambiato molto e la maggior parte dei clan non ha migliorato la propria mentalità o il modo in cui gestiscono le cose.Wei Wuxian e Lan Wangji sono abbastanza saggi da stare fuori dagli affari dei grandi clan e continuare ad aiutare le piccole persone o ad assistere i giovani nelle loro cacce notturne.
  • Stealth Pun: In uno dei flashback, dopo Lan Wangjiruba il primo bacio di Wei Wuxian, Wei Wuxian (che era bendato, e quindi non ha visto chi fosse) si imbatte in Lan Wangji, che sta letteralmente prendendo a pugni gli alberi per frustrazione romantica/sessuale - o, in altre parole, sta battendo il legno.
  • Genere di coltivazione dello spirito: Wei Wuxian, il più grande coltivatore mai esistito, morì tredici anni fa. Mo Xuanyu, un coltivatore molto più debole, chiama Wei Wuxian nel suo corpo per vendicarsi della sua famiglia violenta.
  • Repellente soprannaturale: Il Gancio di ferro extra mostra che il sale è anche efficace nel tenere a bada i fantasmi o gli esseri di energia risentita in generale.
  • Sword Beam: i coltivatori possono crearli inviando energia spirituale attraverso le loro spade.
  • Tamer and Chaster: l'adattamento animato attenua molto l'erotismo e il gorn palese del romanzo, a causa delle normative cinesi sulla censura. La storia d'amore di Wei Wuxian e Lan Wangji passa anche dall'essere un elemento importante della trama a un sottile suggerimento che potrebbe essere liquidato come semplice amicizia. D'altra parte, Mo Dao Zu Shi Q non è così sottile in quanto mostra un sacco di Ship Tease tra i due.
  • Quella ricetta d'altri tempi: Secondo Wei Wuxian, il riso glutinoso è una delle cure più efficaci per l'avvelenamento da cadavere. Può essere applicato direttamente su morsi o graffi di cadaveri feroci, o ingerito come congee se la vittima ha respirato polvere avvelenante per cadaveri.
  • Non ci sono terapeuti: Certo, la terapia non esisteva nell'antica Cina. Se lo fosse, si possono solo pensare a tutte le tragedie che si sarebbero potute evitare e ai malintesi che si sarebbero potuti chiarire rapidamente, o almeno in modo più efficiente.
  • C'è solo un letto: Wei Wuxian e Lan Wangji si trovano ad affrontare questo problema quando si fermano in una locanda nella città di Yunping.
  • Per essere leciti o buoni: molti personaggi, inclusi i protagonisti, hanno difficoltà a scegliere se fare la cosa giusta o mantenere la pace e la stabilità. Parte del problema è che, in quanto eredi e figli dei clan maggiori, tutto ciò che fanno si riflette sul loro clan che nel migliore dei casi danneggia la loro reputazione e nel peggiore dei casi porta al disastro poiché i clan sopportano le conseguenze delle loro azioni. Il fatto che i personaggi siano così giovani significa che mancano di esperienza e saggezza per bilanciare con successo queste preoccupazioni.
  • Troppo buono per questa terra peccaminosa: in questa storia, qualsiasi personaggio gentile e altruista è garantito che morirà in un modo orribile, come nel caso di personaggi del calibro diXiao Xingchen e Jiang Yanli.
    • Ironia della sorte, la prima morte di Wei Wuxian potrebbe essere vista come questa, anche se non da nessuno nell'universo.
  • Bromance tragico:
    • L'amicizia di Xiao Xingchen e Song Lan è l'epitome di questo tropo. Per farla breve, tutto è andato in discesa per loro dopohanno catturato Xue Yang, che presto si sarebbe vendicato entrambi. Alla fine finisce conil suicidio del primo e la resurrezione del secondo in un cadavere feroce. Alla fine, Xue Yang viene ucciso, lasciando Song Lan libero di vagare per la terra con l'anima e l'arma del suo amico., e solo il tempo dirà se si riuniranno ancora una volta.
    • Mentre Wei Wuxian è tornato in vita, la sua complicata relazione con Jiang Cheng è ancora qualificata. La loro relazione ha sempre avuto una certa tensione a causa del Complesso di Inferiorità Superiorità di Jiang Cheng nei confronti di Wei Wuxian, emorte dei suoi genitoriè stato solo il primo di molti eventi - insieme a un sacco di problemi di comunicazione - che li avrebbe portati da amici a nemici.Entro il finale, non sono più nemici, ma nella migliore delle ipotesi sono ancora estranei che non si parlano.
    • C'è anche la Triade Venerata (Lan Xichen, Nie Mingjue e Jin Guangyao). Prima di diventare Blood Brothers, si fidavano profondamente e si rispettavano a vicenda, anche se in seguito le cose iniziarono ad andare maleNie Mingjue caught a glimpse of Jin Guangyao's true nature. E questo è solo graffiare la superficie, ma tutto finiscenel tradimento e nelle morti sanguinarie, con l'ultimo fratello sopravvissuto che cade nella disperazione.
  • Lealtà immortale: è presente alcune volte nel romanzo.
    • La spada di un coltivatore è leale solo al suo padrone e al suo padrone. Tale è il caso della spada di Wei Wuxian Suibian, che si è sigillata dopo la morte di Wei Wuxian; e anche quando si è reincarnato nel corpo di un coltivatore più debole, Suibian risponde ancora al suo comando e solo al suo comando.Jiang Cheng è l'unico altro coltivatore che può sfoderare Suibian, ma è perché ha il nucleo d'oro di Wei Wuxian.
    • IlWen sopravvissuti che Wei Wuxian ha salvato dal campo di concentramento del clan Jinsono fedeli al loro soccorritore fino alla fine.Caso in questione, quando Wei Wuxian è tornato ai tumuli nel tempo presente ed è stato quasi sopraffatto da un esercito di zombi, i sopravvissuti Wen sono tornati brevemente dai morti per respingerli prima di disintegrarsi in cenere.
    • A-Qing è determinato ad aiutare Xiao Xingchen e ostacolare l'uomo che lo ha ucciso anche dopo la sua morte.
    • Diventa subito evidente che, indipendentemente da ciò che Wei Wuxian fa dopo essere tornato in vita, Lan Wangji lo sosterrà e lo proteggerà.Anche se questo significa andare contro il proprio clan e rischiare di diventare il nemico del mondo della coltivazione.
  • Gli spettatori sono dei geni: coloro che hanno familiarità con la cultura e la storia cinese potrebbero notare che il di donghua la seconda interpretazione visiva della canzone di apertura presenta quattro diversi fiori, noti anche come i .
  • Stiamo lottando insieme: come incarnato dalla generazione più giovane, i quattro clan lottano per andare d'accordo. Quando mancano di un potente nemico comune (come il clan Wen o il Patriarca Yiling), i clan prendono strade separate o scendono in meschine politiche e lotte intestine. Anche nominalmente strette alleanze (come la Triade Venerata) sono fragili nella migliore delle ipotesi.
  • Linea Wham:
    • Capitolo 25: 'Wei Ying'. Anche se c'erano già alcuni suggerimenti in anticipo, questa frase conferma che Lan Wangji sapeva chi era 'Mo Xuanyu' all'inizio e stava semplicemente suonando insieme al suo atto.
    • Capitolo 88: Questo scambio tra Jiang Cheng e Wen Ning, che trasforma parte della trama nei flashback sopra la sua testa. Jiang Cheng : Cosa intendila spada mi ha preso come Wei Wuxian? Come?! Perché dovrei essere io?!
      Wen Ning : Perchéil nucleo d'oro che sta ruotando dentro di te in questo momento è suo!
    • Ce n'è un altro nel capitolo 108, che suggerisce che potrebbe esserci qualcun altro oltre al Grande Cattivo che ha tirato le fila per tutto questo tempo. Jin Guangyao :Huaisang, sei davvero impressionante. Com'è inaspettato per me cadere nelle tue mani così... [...] Non c'è da stupirsi... Dev'essere stato abbastanza difficile nasconderti per così tanti anni!
  • Intero episodio Flashback: Intero- La stagione Flashback per il donghua, piuttosto. Con l'eccezione dei primi due episodi e della seconda metà dell'episodio finale della prima stagione, che servono principalmente a introdurre lo spettatore alla trama, il resto della prima stagione si concentra sul passato per raccontare come Wei Wuxian sia diventato il patriarca di Yiling. .
  • Scuola di Magia: Se inclini la testa e socchiudi gli occhi, il Cloud Recesses sembra così, vantando una raccolta di libri di alto livello, insegnanti famosi e severi, troppe regole e il lato pratico della coltivazione a parte.
  • Vincere la guerra, perdere la pace: poteri e personalità che sono stati celebrati anche durante la campagna Sunshot spesso se la sono cavata male durante la pace del dopoguerra e le qualità che rendono un buon combattente o coltivatore non sono del tutto adatte alla politica. In generale, l'onore e il potere di coltivazione vanno bene per la caccia notturna e la guerra, ma è la previdenza e la diplomazia che contano per la politica e la pace.
  • Elaborare le proprie emozioni: in una scena, Lan Wangjibaciò Wei Wuxian bendata. Indietreggia prima che la benda possa essere rimossae quando lo è, tutto ciò che Wei Wuxian ha notato è Lan Wangji che prende a pugni gli alberi. Questo è estremamente anormale in quanto quest'ultimo non esprime esternamente le sue emozioni e l'incapacità di Wei Wuxian di collegare i punti ha reso la situazione ancora più imbarazzante.
  • World of Jerkass : In parole povere, nel mondo della coltivazione, il 10% è veramente retto e altruista, il 20% non sono persone cattive ma hanno ancora diversi difetti profondi e quindi sono inclini a prendere decisioni terribili, e il restante 70% è se stesso - servire ipocriti che farebbero volentieri a pezzi gli altri per ambizione, orgoglio, gloria o semplicemente per i calci.
  • Sarebbe scortese dire 'genocidio': se qualcuno sa qualcosa di seconda mano del Primo Assedio da ciò che direbbero loro i coltivatori della generazione più anziana, penserebbero che ciò che è successo è stata una gloriosa battaglia culminata nella sconfitta del il malvagio patriarca Yiling. Cosa farebbero non sapere, a sua volta, è quelloWei Wuxian morì per mano di nessuno tranne che per mano sua quando tentò di distruggere completamente il Sigillo della Tigre Yin, e un gruppo di innocenti (che erano anche i resti del clan Wen) furono brutalmente massacrati e i loro cadaveri gettati in una pozza di sangue mentre un mezzo sia per dissacrare i morti che per nascondere qualsiasi prova di ciò che hanno fatto. Le reazioni dei coltivatori giovani vedendoi cadaveri dei profughi Wen che prendono vitaindicano chiaramente che i loro genitori avevano completamente trascurato di parlare loro di quest'ultima azione.
  • Scritto dai vincitori: Il lettore si rende conto che questo tropo entra in gioco quando viene a conoscenzala storia completa del Patriarca Yiing e di ciò che la maggior parte delle persone nell'Universo dice di lui, con dette persone o diffondendo i racconti per semplice ignoranza della verità (nel caso dei cittadini) o per glorificarsi perdipingere Wei Wuxian in cattiva luce (nel caso dei coltivatori).
  • Wuxia: Classificato tecnicamente come xianxia , o un romanzo di coltivazione che coinvolge persone che praticano abilità magiche per lavorare verso l'immortalità. Tuttavia, Mo Dao Zu Shi è notevolmente attenuato dal grado di fantasia coinvolto qui - per esempio, la maggior parte delle creature fantastiche aderisce ancora a qualche idea di biologia come comunemente intesa dagli antichi cinesi, e i cadaveri ambulanti possono essere differenziati dai cadaveri viventi perché questi ultimi respirano ancora.
  • 'Voi!' Esclamazione: Succede spesso Mo Dao Zu Shi , anche se è solo la parte del corso per qualsiasi lavoro dalla Cina.
  • You Owe Me: Viene in tandem con I Owe You My Life. Un tema ricorrente nel romanzo sono i debiti e vengono esplorati sia gli aspetti positivi che quelli negativi di questi tropi. Chiunque sia aiutato da qualcuno, naturalmente, vuole in cambio aiutare il proprio benefattore/salvatore. A volte, questo aiuta entrambe le parti a lungo termine quando ne hanno più bisogno o quando meno se lo aspettano. Altre volte, questo può danneggiare una relazione quando tale relazione può essere facilmente riassunta con le domande 'Quanto mi devi?', 'Quanto/poco hai fatto per me?' e/o 'Quanto hai mi hai fatto un torto?'.

Articoli Interessanti