Principale Letteratura Letteratura / Nato il 4 luglio

Letteratura / Nato il 4 luglio

  • Letteratura Nata Il Quarto Luglio

img/literature/39/literature-born-fourth-july.jpg Ron Kovic : Hanno bruciato la bandiera e hanno manifestato contro di noi; è sulla copertina del giornale oggi. Non hanno rispetto. Non hanno idea di cosa stia succedendo laggiù, mamma, gli uomini che stanno sacrificando le loro vite. Laggiù le persone muoiono ogni giorno e nessuno qui sembra preoccuparsene. È un mucchio di dannata merda se me lo chiedi! Signora Kovic : Ronnie, non pronunciare il nome del Signore invano, non davanti ai bambini. concordo con tutto quello che dici!Annuncio: Ron Kovic : Ho servito il mio paese - e loro vogliono solo prenderlo - prendi, prendi! Amalo o lascialo, questo è quello che penso.

L'autobiografia del veterano della guerra del Vietnam. Ron Kovic, Nato il 4 luglio è stato pubblicato nel 1976. Nel 1989 è stata rilasciata la versione cinematografica diretta da Oliver Stone e interpretata da Tom Cruise nei panni di Kovic. Stone ha vinto il suo secondo Oscar come regista, il suo terzo in assoluto, e Cruise ha ottenuto la sua prima nomination all'Oscar. Questo è anche il suo secondo film sulla guerra del Vietnam, successivo Plotone e seguito da Cielo e Terra . Si dice spesso che questi tre film formino una 'trilogia', sebbene condividano semplicemente l'argomento e non si svolgano in una continuità condivisa.

Ron Kovic, un giovane di Staten Island, parte per combattere in Vietnam. Durante il suo secondo turno di servizio, Kovic uccide accidentalmente un commilitone, il soldato Wilson, che lo sfregia profondamente emotivamente. Durante uno scontro a fuoco, Kovic è permanentemente paralizzato dalla vita in giù. Una volta dimesso, Kovic torna a casa come un uomo cambiato. Sente che il suo paese non ha fatto molto per aiutare i suoi compagni veterani del Vietnam. Successivamente, si unisce al movimento contro la guerra. E va in Messico.

Annuncio:

Questo lavoro presenta esempi di:

  • Espansione dell'adattamento: mentre il libro originale, scritto nel 1974, termina con le rivolte di Miami del 1972, l'adattamento cinematografico vede Kovic parlare alla convention democratica del 1976, oltre a firmare la biografia titolare che è l'omonimo del film.
  • Ordine anacronico: il libro inizia nel bel mezzo della guerra del Vietnam, poi torna all'infanzia dell'autore fino alla prima età adulta, quindi salta al periodo successivo alla sua dimissione, quindi torna al periodo precedente a dove ha iniziato il storia in Vietnam.
  • Tratto dell'autore: Probabilmente il film più predicatorio di Oliver Stone. Quentin Tarantino una volta ha scherzato dicendo che tutto ciò che esce dalla bocca di Tom Cruise nel film lo è Invidioso.
  • Bomba F a grappolo: molte. Ci sono un paio di scene in cui questo è quasi l'intero dialogo.
  • Annuncio:
  • Ogni elicottero è un Huey
  • Nient'altro che successi: 'Rock Around the Clock' viene ascoltato durante una parata militare nella città natale di Ron nel 1956.
  • Trama della terapia fisica:Sovvertito.Dopo essere stato colpito da un colpo di pistola (che gli ha danneggiato la spina dorsale) durante un tour in Vietnam, Ron Kovic trascorre mesi in un ospedale dei veterani mal gestito. Tenta di imparare di nuovo a camminare con le stampelle e l'apparecchio, nonostante gli avvertimenti dei medici. Finisce per avere una brutta caduta che gli provoca una frattura al femore. Finisce a letto, litigando con il personale per avergli amputato le gambe. Quando finalmente Ron torna a casa, trascorre il resto della sua vita su una sedia a rotelle.
  • Sempre Fi: scongiurato. Ron crede che i Marines siano questo quando si arruola. A partire dall'incidente del soldato Wilson e dall'X/O che si rifiuta di aiutarlo ad affrontarlo, si rende conto che è tutt'altro che.
  • Data di nascita significativa: Ron Kovic è nato il 4 luglio 1946; da qui il titolo del libro e del film.
  • Strawman Politico: fortunatamente evitato, per entrambe le estremità dello spettro... anche se viene la caratterizzazione piuttosto semplicistica della madre di Kovic orientata alla religione chiudere ....
  • Serie tematica: parte della serie di film di Oliver Stone sulla guerra del Vietnam iniziata con Plotone e si è concluso con Cielo e Terra .

Articoli Interessanti