Principale Letteratura Letteratura / Tutto tranquillo sul fronte occidentale

Letteratura / Tutto tranquillo sul fronte occidentale

  • Letteratura Tutto Tranquillo Fronte Occidentale

img/literature/62/literature-all-quiet-western-front.jpg «Questo libro non deve essere né un'accusa né una confessione. Cercherà semplicemente di raccontare una generazione di uomini che, anche se sono sfuggiti ai suoi proiettili, sono stati distrutti dalla guerra». Annuncio:

Tutto tranquillo sul fronte ovest ( Niente di nuovo in Occidente NotaLetteralmente 'Niente di nuovo in Occidente') è un romanzo contro la guerra del 1929, ambientato durante la prima guerra mondiale, dal famoso autore tedesco e veterano di guerra Erich Maria Remarque. È considerata una delle opere più grandi e importanti del genere.

Molti degli elementi della narrazione corrispondono alle esperienze di Remarque e il libro ha forti sfumature autobiografiche.

Tutto tranquillo sul fronte ovest è narrato da un giovane soldato, l'ex studente di liceo Paul Bäumer. Gli orrori della guerra di trincea sono descritti in modo brutalmente realistico. Altri temi sono il cameratismo e il distacco dei soldati dalla vita civile.

Il libro è stato un best-seller quando è stato pubblicato per la prima volta. La reazione tedesca iniziale fu mista, con tedeschi reazionari furiosi per questo sguardo 'irrispettoso', 'codardo' e 'traditore' all'esercito tedesco. Gli intellettuali di sinistra, così come molti veterani di guerra, d'altra parte, hanno elogiato molto il libro e la sua accoglienza internazionale è stata adorante, sia per l'eccellente qualità della scrittura che per il suo sguardo severo agli orrori della guerra. I nazisti furono tutt'altro che contenti: credendo che il libro avrebbe 'ammorbidito' la Germania, lo aggiunsero alla loro lista di libri proibiti e fu bruciato pubblicamente nel 1933. Remarque fuggì in Svizzera e successivamente negli Stati Uniti. Nel 1943, sua sorella fu decapitata dai nazisti come sostituto di lui. Gli hanno inviato la fattura di 500.000 RM per la sua prigionia ed esecuzione.

Annuncio:

Ha avuto una specie di seguito, La strada del ritorno , pubblicato nel 1931.

Nel 1930 fu realizzato un adattamento cinematografico americano, diretto da Lewis Milestone e interpretato da Lew Ayres nei panni di Paul. Ha vinto l'Oscar per il miglior film ed è spesso considerato il Trope Maker del moderno dramma di guerra. È anche molto probabilmente il primo film sonoro davvero eccezionale, realizzato dopo che Hollywood ha trascorso un paio d'anni alle prese con il nuovo mezzo di comunicazione sonora. Ha un posto nel Registro Nazionale del Cinema.

Un adattamento cinematografico per la TV è stato realizzato nel 1979. Un nuovo adattamento cinematografico era in Development Hell dal 2008 circa fino a quando non è stato ripreso da Netflix e uscirà nel 2022, con Daniel Brühl, Albrecht Schuch, Sebastian Hülk, Devid Striesow e Edin Hasanovic.


Annuncio:

Tutto tranquillo sul fronte ovest e i suoi adattamenti contengono esempi di:

  • Un braccio e una gamba: l'ex compagno di classe di Paul, Albert Kropp, ha una gamba amputata quando sono feriti insieme. Questo lo fa pensare al suicidio, ma alla fine accetta il suo destino. In precedenza, a Franz Kemmerich, un altro compagno di classe di Paul, è stata amputata una gamba, ma non sopravvive.
  • Chiunque può morire: quasi tutti i personaggi importanti sul fronte di battaglia vengono uccisi, o almeno orribilmente mutilati al punto che le loro ferite sono traumatiche per i loro amici sopravvissuti.Questo include lo stesso Paolo.
  • Poltrona militare: molte persone a casa. Soprattutto perché ignorano continuamente i resoconti e le esperienze di persone che hanno effettivamente prestato servizio al fronte ('Voi soldati conoscete solo il vostro piccolo settore, ma non vedete il quadro generale').
  • Grande Mangiatore: Tjaden. È stato notato che è anche magro come una ringhiera, nonostante mangi.
  • Black Comedy: Non sorprende che i soldati scherzino morbosamente quando non hanno niente di meglio da fare. Catchphrase / Phrase Catcher di Kat è un allegro, 'Lo stanno salvando per ultimo!'
  • Mercato Nero: Alcuni civili sono interessati al vero pane dei soldati. La verità in televisione, tuttavia; a causa del blocco alla Germania, non potevano avere accesso a molte cose, incluso il cibo, e dovevano accontentarsi di cose come le rape, che presto iniziarono a odiare perché era tutto ciò che potevano mangiare in alcuni punti della la guerra.
  • Fermalibri: subito dopo l'inizio del film, il professor Katnorek fa un discorso a Paul e ai suoi amici sulle 'meraviglie' dell'arruolarsi nell'esercito tedesco e riesce a convincerli ad arruolarsi per la 'patria' ea fare la loro parte per la Germania. Verso la fine del film Paul sorprende ancora una volta il suo ex insegnante mentre fa il suo discorso a uomini dall'aspetto ancora più giovane. Ciò implica fortemente che il professor Katnorek lo abbia fatto molte volte durante la guerra e ci si chiede quanti giovani sia riuscito a convincere a combattere attraverso la propaganda.
  • Born Lucky: Tjaden è spesso considerato molto fortunato. È l'unico personaggio principale che non viene esplicitamente ucciso, ferito o incarcerato entro la fine della storia.
  • Pane, Uova, Latte, Squick : Paul riflette sul fatto che non hanno imparato nulla di utile a scuola: 'Nessuno ci ha mai insegnato come accendere una sigaretta in una tempesta di pioggia, né come si potrebbe accendere un fuoco con la legna bagnata, né quello è meglio infilare una baionetta nella pancia perché lì non si inceppa, come nelle costole.'
  • Break the Haughty: Himmelstoss smette di essere un coglione così pomposo dopo aver sperimentato il vero combattimento per la prima volta, presumibilmente perché arriva a capire davvero il cameratismo.
  • Porta i miei pantaloni marroni: Una nuova recluta si fa cagare nel suo primo combattimento. I veterani gli dicono tranquillamente come affrontarlo e gli chiedono se pensa davvero di essere il primo soldato in assoluto a ricevere le cazzate.
  • Onestà brutale: quando il maestro di scuola di Paul lo esorta a dire al prossimo gruppo di reclute quanto sia glorioso essere un soldato, esita un po' prima di dirglielo Esattamente quanto sia brutale e disumanizzante l'esperienza e che vengono mandati a morte come la sua classe prima di loro.
  • Ma per me era martedì:
    • All'inizio, Paul si siede al letto del suo amico, Kemmerich, a cui è stata amputata una gamba. Quando si rende conto che Kemmerich sta morendo, corre dal dottore: Paolo: Vieni presto, Franz Kemmerich sta morendo!
      Medico: [a un inserviente] Quale sarà?
      Ordinato: Letto 26, coscia amputata.
      Medico: Come dovrei sapere qualcosa a riguardo? Oggi ho amputato cinque gambe!
    • Paoloviene ucciso in un giorno che era 'così tranquillo e immobile su tutto il fronte, che il rapporto dell'esercito si è limitato alla sola frase: Tutto tranquillo sul fronte occidentale'.
  • Cloud Cuckoo Lander: Questo è uno dei pochi lavori che decostruisce il tropo, usando Paul come esempio.
  • I bambini del calzolaio non hanno scarpe : Zigzag con Kat, che all'inizio sembra adattarsi perfettamente al nome del Trope prima di diventare un soldato, un povero calzolaio con molti bambini. Lui potere fa scarpe per i suoi figli, tuttavia, e afferma che è stata una buona cosa lui era un calzolaio, o non avrebbe mai potuto permetterseli.
  • Pragmatico di combattimento: Kat dissuade rapidamente Paul e il suo gruppo di reclute sull'inutile addestramento che hanno ricevuto, dicendo che sembra carino sulla carta ma alla fine non è pratico. Caso in questione, spiega come in mischia ravvicinati moriranno cercando di infilarsi una baionetta: le pale affilate sono migliori quando qualcuno è proprio in faccia.
  • coscrizione: Tutti i protagonisti sono coscritti. Così sono i francesi.
  • Cool Old Guy: Kat. Ha 40 anni, ma conta ancora, perché è vecchio rispetto alle persone che lo circondano.
  • Morte crudele e insolita:
    • L'essere esposti agli attacchi di gas è descritto con dettagli così orribili come una lenta asfissia e polmoni bruciati che si qualifica facilmente per questo tropo.
    • Molte delle ferite sono descritte in questo modo, ma una menzione speciale va a un soldato che è stato presumibilmente colpito alla spina dorsale, paralizzato e urlando di dolore per ore poiché nessuno riesce a trovare dove fosse prima di spirare definitivamente.
    • Peter Leer ha un pezzo di scheggia che gli apre l'anca, facendolo morire dissanguato in modo rapido ma agonizzante prima che qualcuno possa aiutarlo.
    • Müller impiega mezz'ora estenuante per morire dopo essere stato colpito a bruciapelo con una pistola lanciarazzi.
  • Curb-Stomp Battle: dalla parte del nemico verso la fine della guerra. I tedeschi sono senza soldati addestrati, cibo adeguato e munizioni, mentre i loro nemici hanno un sacco di carri armati e aerei altamente avanzati che sono praticamente impossibili da sconfiggere.
  • Un appuntamento con Rosie Palms: Portato a livelli ridicoli quando Paul menziona casualmente che i prigionieri di guerra russi erano così annoiati che era normale entrare in un'intera cella con loro che scendevano in una volta.
  • Dead Man's Trigger Finger: un esempio piuttosto orribile che coinvolge un lanciafiamme.
  • Morte per adattamento: nella maggior parte delle versioni della storia è implicito che Tjaden sopravviverà alla guerra. Ma nell'adattamento teatrale britannico, la sua fortuna si esaurisce e viene ucciso mentre cercava di salvare un cane impigliato in un filo spinato.
  • La morte è una cosa così strana: nonostante sia stato condizionato ad accettare l'orrore, Paul non è in grado di comprendere appieno come il mondo possa ancora funzionare e allo stesso tempo Kat possa essere morta. cammino? Ho i piedi fermi? Alzo gli occhi, li lascio girare e mi giro con loro, un cerchio, un cerchio, e sto in mezzo. Tutto è come al solito. È morto solo il miliziano Stanislaus Katczinsky.
  • Orizzonte evento disperazione:
    • Paul l'ha attraversato entro la fine del libro. Descrive i suoi sentimenti in questo modo: 'Lascia che vengano i mesi e gli anni, non possono prendermi nulla, non possono prendere niente di più. Sono così solo, e così senza speranza che posso affrontarli senza paura.'
    • La morte di Kat è davvero l'ultimo chiodo nella bara di Paul e l'ultimo legame di speranza e umanità è stato portato via da lui. Inoltre, è il momento in cui viene spinto mentalmente oltre il limite. cammino? Ho i piedi fermi? Alzo gli occhi, li lascio girare e mi giro con loro, un cerchio, un cerchio, e sto in mezzo. Tutto è come al solito. È morto solo il miliziano Stanislaus Katczinsky. Allora non so più niente.
    • Detering ne ha uno quando vede sbocciare i fiori di ciliegio. Questo lo fa abbandonare l'esercito e cerca di tornare a casa da sua moglie e dalla sua fattoria. È stato arrestato e non ha più avuto notizie.
  • Muore spalancato: Il soldato francese accoltellato da Bäumer muore così.
  • Distratto dalla morte: Kat muore mentre viene portata in ospedale e Paul non se ne accorge finché un medico dell'ospedale non lo fa notare.
  • Il cane morde la schiena: L'insegnante Kantorek viene chiamato a prestare servizio come miliziano. Incontra uno dei suoi vecchi studenti che ora lo supera di grado e lo costringe a esercitarsi. L'ex-studente lo tormenta insegnandogli gli stessi detti e le stesse frasi che farebbe come maestro di scuola.
  • Finale downer: una conclusione scontata per chiunque abbia una conoscenza del 20° secolo. Il titolo viene persino eliminato come rapporto militare che indica che tutti se ne sono andati.
  • Il sergente istruttore Nasty: Caporale Himmelstoss, che ha addestrato Paul ei suoi amici. Himmelstoss esegue un Heel-Face Turn dopo essere stato costretto a servire effettivamente in trincea.
  • Caduto un ponte su di lui: Molti soldati vengono uccisi in questo modo, conLa morte di Paul è l'esempio più tragico, poiché è stato ucciso nel giorno descritto dal rapporto dell'esercito in una frase: 'Tutto tranquillo sul fronte occidentale'.
  • Dwindling Party : Inizia lentamente, ma aumenta il ritmo verso la fine. Va direttamente a Chiunque può morire in quanto quasi tutti i personaggi nominati iniziano a dare dei calci al secchio.
  • Mangia i bambini: i soldati tedeschi, secondo la propaganda francese, mangiano i bambini belgi.
  • Foto di famiglia fatale: dopo che Paul ha ucciso un soldato francese, trova le foto di sua moglie e sua figlia (il che lo fa sentire ancora più in colpa).
  • Un padre per i suoi uomini: il tenente Bertinck; aiuta il fatto che sia stato promosso sul campo dai ranghi.
  • Amici forgiati dal fuoco: Paul fa amicizia con alcuni degli altri soldati tedeschi che erano sul campo prima di loro, come Tjaden e soprattutto Kat.
  • Food Porn : Il libro descrive spesso tutto il cibo che mangiano i soldati in modo molto dettagliato.
  • Prendi una presa da te stesso uomo: Un principiante in trincea sta diventando isterico al punto da cercare di lasciare il rifugio antiaereo. Tutti gli altri nel rifugio lo picchiano finché non prova più ad andarsene. Paul ci dice che non è piacevole, ma è l'unica cosa che aiuta.
  • Go Ye Heroes, Go and Die: quando il Kaiser fa visita, pronuncia quello che pensa sia un discorso eccitante, ma in realtà è riempito con il linguaggio più vuoto e vacuo possibile, pari a 'Se ti lanci contro le mitragliatrici nemiche e in qualche modo sopravvivi, allora anche tu starai qui e guadagnerai questo pezzo di latta con un nastro di fantasia!'. Anche il fatto che lo consegni in un guscio vuoto e in rovina di una città non aiuta.
  • Moralità grigia e grigia: punto e basta.
  • Hate Sink: Sovvertito con il caporale Himmelstoss. All'inizio sembra che sia lì per essere odiato dal pubblico, data la natura impersonale del conflitto della storia e la mancanza di veri antagonisti. Ma poi va e si migliora.
  • L'eroe muore: la maggior parte dei compagni di classe di Paul, insieme ad alcuni dei soldati con cui fa amicizia, finiscono per morire durante la guerra. Paul subisce la stessa sorte, anche se in modo leggermente diverso nel libro e nel film. Nell'epilogo del romanzo ha affermato di essere morto ad un certo punto prima della fine della guerra, un'altra vittima tra i milioni di uomini morti in trincea. Il film mostra anche la sua morte inutile mentre cerca di raggiungere una farfalla che è appena fuori dalla sua trincea, e viene ucciso da un cecchino prima che riesca a raggiungerla.
  • BSoD eroico: Paul ne ha uno molto memorabile dopo aver accoltellato a morte il soldato francese intrappolato con lui in un cratere e poi averlo ascoltato morire lentamente durante l'intera notte insonne. Dopo aver esaminato gli effetti personali del soldato morto, promette pentito di sostenere segretamente la sua famiglia una volta che la guerra sarà finita. Poi si rende conto che non può, perché alla fine scopriranno chi è il misterioso donatore e si renderanno conto che è lui che ha ucciso il loro parente.
  • Sacrificio eroico: il tenente Bertinck viene ferito a morte in battaglia; prima di morire, si assicura di disabilitare il lanciafiamme nemico con la sua pistola.
  • Umiliazione Conga: Himmelstoss lo fa all'inizio del libro come vendetta per i suoi duri rituali del campo di addestramento.
  • Ipocrita: Kantorek esorta i giovani a cui insegna a combattere, ma non si arruola volontariamente.
  • Se muori, io chiamo roba tua: un paio di buoni stivali sono passati in giro tra i soldati. Alla fine sono di Paul e lui li ha già promessi a qualcun altro.
  • Arma improvvisata: gli strumenti di trincea fungono anche da simpatica arma da mischia, tanto che i soldati veterani dicono al New Meat che sono molto più utili per uccidere qualcuno rispetto a una baionetta, che potrebbe rimanere bloccata quando si pugnala qualcuno con essa.
  • In Medias Res: La storia inizia con i personaggi già in trincea. Paul in seguito ricorda la loro formazione.
  • Proiettile di morte istantanea: evitato; un personaggio viene colpito a bruciapelo allo stomaco con una pistola lanciarazzi e sta morendo per mezz'ora 'abbastanza cosciente e con un dolore terribile'. Le ferite sono rappresentate in modo realistico e anche le morti ridicole di Gibs possono richiedere del tempo mentre la vittima urla in agonia.
  • Combatterò ancora per sempre: criticato dai personaggi verso la fine della guerra, poiché il governo tedesco insiste nel continuare una guerra senza speranza.
  • Jerkass ha ragione: Himelstross, che funge da sergente nei confronti delle nuove reclute, potrebbe essere un prepotente nei confronti dei suoi uomini, ma stava semplicemente cercando di preparare le sue truppe alla guerra seguendo rigidi comandi.
  • Ucciso fuori campo: è implicito che Detering venga giustiziato dopo aver disertato in un impeto di nostalgia.
  • Kill 'Em All : Giusto per chiarire il punto che la guerra è assurda, imprevedibile ... e senza vera gloria in serbo per nessuno...
  • Karma guidato dal laser:
    • Il maestro di Paul viene mandato in prima linea come riservitore e sperimenta esattamente ciò in cui ha mandato centinaia di giovani uomini. Uno di loro lo tormenta persino per questo, costringendolo a fare alcuni esercizi ora che supera il suo vecchio insegnante.
    • Himmelstoss viene mandato in testa proprio perché era così duro con i cadetti.
  • Base del cognome
  • Titolo allusione letteraria: Di una specie. Il titolo niente di nuovo in Occidente , sebbene dichiarato provenire da un rapporto di guerra ufficiale (vedi Title Drop ), ricorda molto la frase Niente di nuovo prima di Parigi ('niente di nuovo prima di Parigi'), che appariva frequentemente nei bollettini telegrafici ufficiali al momento dell'assedio di Parigi durante la guerra franco-tedesca e che era entrato nella lingua tedesca come un'espressione stock che significava 'situazione immutata'. Il titolo inglese non lo traduceva letteralmente, ma sembra alludere a una frase frequente nei bollettini ufficiali della guerra civile americana, 'All quiet on the Potomac', che ha connotazioni leggermente diverse.
  • Abuso di scappatoia: a un certo punto, uno dei cuochi si rifiuta di servire i soldati perché non sono ancora arrivati ​​tutti. Tuttavia, i soldati si lamentano del fatto che, a causa delle perdite subite in una recente battaglia, sono tutti presenti. Il cuoco vede che ci sono solo circa la metà degli uomini presenti per la quantità di cibo che ha e continua a rifiutare. Un ufficiale tedesco si avvicina allora, chiedendosi di cosa si tratta, e dopo avergli raccontato la situazione, ordina di cucinare per servire agli uomini la doppia razione, poiché potrebbero comunque usare il cibo e per non lasciare che il prezioso cibo vada a sciupare. Si aiutano felicemente per il tanto necessario chow.
  • Standard di reclutamento ridotti: è la fine della prima guerra mondiale, quindi è un dato di fatto. Le nostre truppe fresche sono ragazzi anemici bisognosi di riposo, che non possono portare un branco, ma sanno semplicemente come morire. A migliaia. Non capiscono niente della guerra, semplicemente vanno avanti e si lasciano abbattere.
  • Mad Doctor: Si dice che il dottore dell'ospedale cattolico sia uno di loro.
  • La maggior parte degli scrittori sono scrittori: Paul è un aspirante romanziere e drammaturgo.
  • Prende il nome da qualcuno di famoso: il narratore prende il nome dall'asso dell'aviazione della prima guerra mondiale (43 vittorie aeree confermate), secondo quanto riferito perché il vero Bäumer è stato per un certo periodo il dentista di Remarque.
  • Il Napoleone: Quando i soldati finalmente incontrano il Kaiser di persona, sono delusi nel vedere che è solo un uomo basso con una voce debole (ma un grande ego).
  • The Neidermeyer: Himmelstoss si avvicina molto a questo. Una volta assegnato il servizio al fronte, si addolcisce un po' a causa degli avvertimenti che i soldati del fronte potrebbero semplicemente sparargli alle spalle. Più tardi, dopo aver visto il combattimento, si ammorbidisce ulteriormente in un completo Heel-Face Turn. (Presumibilmente da un nuovo apprezzamento del cameratismo.)
  • New Meat: Paul dice che le nuove reclute sono quasi inutili, perché non hanno alcuna conoscenza della guerra di trincea; 'Un uomo vorrebbe sculacciarli, sono così stupidi, e prenderli per un braccio e portarli via da qui dove non hanno niente da fare.' Non aiuta il fatto che le reclute siano adolescenti e ragazzini quando Paul è un veterano esperto, il che significa che mancano di buon senso in misura ancora maggiore rispetto ai precedenti gruppi di reclute.
  • Non così diverso: il soldato francese che Paul pugnala in un cratere. All'inizio era per pura autodifesa, ma poiché i due sono bloccati in quel punto per alcune ore e il francese muore lentamente, Paul inizia a rendersi conto che questo ragazzo non era molto diverso da quello che era, aveva una famiglia e come lui, stava solo eseguendo gli ordini. Ma ora, per la prima volta, vedo che sei un uomo come me. Ho pensato alle tue bombe a mano, alla tua baionetta, al tuo fucile; ora vedo tua moglie, il tuo volto e la nostra compagnia. Perdonami, compagno. Lo vediamo sempre troppo tardi. Perché non ci dicono mai che siete poveri diavoli come noi, che le vostre madri sono ansiose quanto le nostre e che abbiamo la stessa paura della morte, la stessa morte e la stessa agonia... Perdonami, compagno; come potresti essere mio nemico?
  • Pazzia offuscante: Josef Hamacher, un paziente dell'ospedale dove sono temporaneamente di stanza Paul e Albert. Ha un 'permesso speciale' che afferma di non essere sporadicamente responsabile delle sue azioni a causa di un trauma cranico, ma in realtà è sano di mente e sfrutta il suo permesso per rimanere in ospedale lontano dai combattimenti il ​​più a lungo possibile.
  • Vecchio Soldato: Kat. Nonostante abbia appena 40 anni, ha ancora il doppio dell'età di tutti gli altri. Tre volte alla fine, a causa degli standard di reclutamento ridotti.
  • Solo una ferita di carne: evitata. Un personaggio muore per un infortunio alla gamba; un altro viene colpito da una scheggia sul fianco e muore rapidamente dissanguato.
  • Solo le pecore elettriche sono economiche: un interessante esempio non fantascientifico. Uno dei soldati della storia è felicissimo quando scopre un vero ciliegio in fiore durante una marcia attraverso la campagna verso una nuova posizione. Dal momento che lui (e gli altri) hanno trascorso intere settimane in prima linea, questo non sorprende: la prima linea è una terra desolata fangosa e senza vita devastata dalla guerra e tutto il resto.
  • Fervore patriottico: decostruito. L'insegnante di Paul (un sostenitore sciovinista di War Is Glorious) e Himmelstoss (unIl sergente istruttore Nastye Neidermeyer) finiscono per essere dei pessimi soldati che si intromettono quando si tratta di combattimenti veri e propri. Anche quando si rendono conto di quanto si sbagliassero, non cambia quanto siano inefficaci nel fare il soldato. Essere ferventi nel servire il proprio paese e servirlo effettivamente sono due cose molto diverse.
  • Sereno nella morte: quando Paolo muore alla fine, la sua espressione facciale è descritta come 'calma, come se fosse quasi felice che la fine fosse arrivata'.
  • Rivelazione degli effetti personali: Paul è devastato quando esamina gli effetti personali dei soldati francesi e trova foto di famiglia e altri ricordi che urlano 'Questo ragazzo era un padre e un marito'.
  • Accarezza il cane: Paul è disposto a perdonare Himmelstoss dopo averlo visto trasportare un Haie ferito fuori dal campo di battaglia. Naturalmente, c'è anche il cibo dell'ufficiale che ha da offrire.
  • Insegnante politicamente motivato: Kantorek, che incoraggia i suoi studenti a arruolarsi nell'esercito, romanticizzandolo molto come qualcosa di glorioso. Naturalmente, non poteva essere più lontano dalla verità.
  • Personaggio postumo: Josef Behm è morto ben prima del punto in cui Paul inizia a narrare il romanzo (sebbene sia presente in un paio di flashback).
  • Precision F-Strike : nella traduzione inglese (integrale), la parola 'fuck' compare solo una volta. Altre parolacce non sono molto comuni (con 'merda' usata con parsimonia).
  • Carriera civile prebellica:
    • Kat era un calzolaio prima di entrare, il che è stato fortunato perché altrimenti lui e sua moglie non avrebbero mai potuto permettersi le scarpe per i loro figli.
    • Il caporale Himmelstoss era un semplice postino prima della guerra. L'obiettivo di Paul dopo la guerra è entrare nel servizio postale e diventare il superiore di Himmelstoss.
    • Paolo in particolare non lo fa averne uno, e a un certo punto nota che lui ei suoi compagni di classe non hanno davvero imparato alcun mestiere o professione, tranne come uccidere le persone.
    • Il soldato francese, Duval, era un tipografo prima della guerra: non un feroce guerriero professionista, ma un ragazzo normale che svolgeva un lavoro quotidiano. Questo fa solo sentire Paul ancora più in colpa per averlo ucciso.
  • Prussiani a Pickelhauben: Ovviamente.
  • Metti su un autobus: Tjaden lascia la storia verso la fine. Essendo il personaggio fortunato, questo è probabilmente intenzionale. Nell'adattamento teatrale britannico, muore cercando di salvare un cane che era rimasto impigliato in un filo spinato.
  • Premio reale, personaggio di fantasia: Himmelstoss riceve una Croce di ferro (2a classe) nel film del 1979, nientemeno che da Guglielmo II in persona.
  • Red Shirt Army: Come spiega il protagonista, l'addestramento dell'epoca non preparava i soldati alla guerra, quindi i neofiti venivano falciati dal punteggio. Alcuni sono sopravvissuti per fortuna cieca abbastanza a lungo da apprendere strategie di sopravvivenza adeguate e hanno formato un nucleo costantemente integrato con New Meat.
  • Clown triste: Verso la fine del libro, mentre la guerra inizia a prendere una brutta piega, ci sono notizie che menzionano il buon senso dell'umorismo dei soldati. Paul fa notare che non stanno davvero cercando di essere divertenti con la loro Black Comedy; invece, è l'unico modo in cui sono in grado di mantenere la loro sanità mentale.
  • Al diavolo le regole, ho delle connessioni! : L'amico di Paul, Mittelstaedt, riesce a farla franca umiliando il loro ex insegnante Kantorek una volta che viene arruolato parzialmente perché la figlia del loro ufficiale in comando è dolce con lui.
  • Lo scroccone: Kat. La sua capacità di trovare cibo e riparo decente è trattata come una specie di sesto senso. Secondo Paolo, 'se per un'ora all'anno si avesse qualcosa di commestibile in un luogo solo, entro quell'ora, come mosso da una visione, si metteva il berretto, usciva e camminava direttamente lì, come anche se segui una bussola, e trovala.' Haie Westhaus è anche descritto come uno, essendo un'estensione di Kat per alcuni aspetti.
  • Lama seghettata del dolore: il narratore afferma che i veterani del fronte portano via ai nuovi soldati le baionette a dente di sega che trovano su di loro, poiché chiunque venga catturato con loro viene ucciso sul colpo e orribilmente mutilato piuttosto che fatto prigioniero.
  • Veterano Shell-Shocked: Tutti i personaggi sono diventati persone del genere. Paul e Detering in particolare attraversano l'orizzonte degli eventi della disperazione.
  • Spara allo Shaggy Dog: l'intera prova di Paul nella guerra e i suoi potenziali piani per scrivere un libro sulla sua esperienza finiscono per essereTutto per nientecomealla fine del libro, viene ucciso nell'ottobre 1918, a un solo mese dalla fine della guerra.
  • Shovel Strike: i soldati esperti affilano le loro pale trasformandole in armi a lama (un po' come a ), e usarli contro chiunque tenti di affrettare la loro trincea. I soldati inesperti usano le loro baionette crude in mischia e muoiono orribilmente. Nel film, la maggior parte dei soldati tedeschi usa strumenti di trincea.
  • Priorità distorte: i protagonisti insistono per finire la loro cucina, anche se le schegge stanno letteralmente sfrecciando oltre le loro teste.
  • Piccolo nome, grande ego: il caporale Himmelstoss era un semplice postino prima dell'inizio della guerra. I soldati filosofano su questo. Paul osserva quanto sia strano che nella loro ricerca di vendetta contro di lui, il loro più grande obiettivo nella vita sia diventato quello di 'eliminare la presunzione di un postino'.NotaL'obiettivo di Paul dopo la guerra inizialmente era di unirsi al servizio postale solo per diventare il superiore di Himmelstoss in modo da potergli restituire tutto.
  • Piccolo ruolo, grande impatto: il soldato francese Duval è solo una maglia rossa senza righe, ma la sua morte per mano di Paul è memorabile in modo inquietante, e regala a quest'ultimo un momento di BSoD eroico.
  • Soldati di retroguardia: caporale Himmelstoss, finché non viene mandato al fronte. Inoltre, un ufficiale senza nome che sorprende Paul mentre indossa la sua uniforme mentre è in congedo a casa e lo costringe a sfilare e salutare un po' prima di lasciarlo andare per la sua strada.
  • Successore spirituale: Gallipoli , un altro film sulle morti inutili di giovani uomini nella prima guerra mondiale.
  • Straniero in una terra familiare: Paul si sente così, quando fa visita a casa. Inoltre, riflette sul fatto che, anche se sopravvive alla guerra, non sarà in grado di tornare a uno stile di vita civile perché non ha imparato altre abilità oltre a come combattere.
  • Suicide by Cop: Alla fine del romanzo, mentre Paul attraversa il Despair Event Horizon, si alza dalle trincee, esponendosi al fuoco nemico. Il romanzo lascia nell'aria, che sia stato intenzionale o meno.
  • Colpa del sopravvissuto: Paul inizia a provare questo dopo che la maggior parte dei suoi compagni sono morti.
  • Bias di sopravvivenza: evitato. Quasi tutti i personaggi nominati muoiono alla fine. È giustificato dal momento che il film è basato su un messaggio contro la guerra / War Is Hell.
  • Sciame di topi: ci sono tonnellate di topi che si rimpinzano degli innumerevoli cadaveri sul campo di battaglia. Crescono così grandi e audaci che sono in grado di sciamare e uccidere cani e gatti a un certo punto.
  • Insegnato dall'esperienza: minimizzato. Il nucleo delle truppe da combattimento è costituito da persone che grazie alla fortuna ottusa e al cieco caso sono riuscite a sopravvivere abbastanza a lungo da imparare cose utili. Paul nota che non ha senso cercare di trasferire quella conoscenza su New Meat, poiché sono troppo giovani, troppo stupidi e troppo indottrinati per ascoltare, quindi alla fine ignora passivamente ondate di rinforzi, ogni volta più giovani dell'ultima.
  • Titolo Drop : Nell'ultima pagina. Un cablogramma dell'Alto Comando in cui si afferma che ciò viene inviato, nell'ottobre 1918, cioè da due a sei settimane prima della fine della guerra.
  • Minoranza token:
    • Kat è di origine polacca, anche se non è chiaro da dove provenga. Il fatto che il suo nome sia nella forma germanizzata o latinizzata (Stanislaus, non Stanislaw), il suo cognome è scritto Katczinsky (l'ortografia polacca più standard sarebbe Kaczynski) e il suo tedesco non è colorato dal polacco può indicare che la sua famiglia era assimilato, forse anche secoli prima. I nomi polacchi e altri slavi sono e sono stati abbastanza comuni in Germania, in particolare nelle province orientali della Prussia come la Slesia, la Prussia orientale e occidentale (nel doppiaggio tedesco del film del 1930 Kat parla con un accento della Prussia orientale) e la Valle della Ruhr .
    • C'è anche un personaggio minore Lewandowski, un altro paziente in un ospedale militare. Il romanzo menziona che sua moglie vive in 'Polonia', che presumibilmente indica la provincia prussiana di Posen (Poznan), la parte di lingua polacca meno assimilata del regno. Si noti inoltre che l'insegnante di Paul Bäumer si chiama Kantorek, il che indicherebbe un'ascendenza polacca o ceca.
    • Tjaden è un cognome frisone.
  • Troppo stupidi per vivere: molte reclute fanno cose in modo sconsiderato suicida, portando a casa il punto su quanti New Meat muoiono per mancanza di buon senso e come i veterani diventano veterani semplicemente sopravvivendo grazie a una stupida fortuna. Nel secondo film, un adolescente viene visto far cadere la sua maschera antigas in una trincea piena di gas e recuperandolo senza maschera come Paolo descrive quanto siano all'oscuro.
  • Destino incerto: Detering viene arrestato dopo aver disertato. Viene mandato davanti a un tribunale da campo e non si sente più. Non scopriamo mai cosa gli è successo, ma è probabile che sia stato colpito all'alba.
  • Fuoco ostile:
    • I soldati tedeschi rischiano spesso di essere colpiti dalla propria artiglieria. Non per errore di calcolo, ma perché le canne sono consumate.
    • Il fragging è stato citato come un rischio di essere The Neidermeyer o aIl sergente istruttore Nasty.
  • Ur-Example : Il titolo originale è letteralmente 'Nothing New in the West'. Ora pensa a cosa è successo, all'ambientazione e perché non c'è niente di nuovo. Sia il libro che il film sono più o meno i Trope Codifiers in quanto ritraggono la guerra di trincea come non una bella vista.
  • La guerra è gloriosa: Kantorek credeva fermamente che fosse così e ha instillato questa mentalità nella maggior parte dei suoi studenti. Naturalmente, la realtà è molto diversa; vedi sotto.
  • War Is Hell: Paul ei suoi amici erano entusiasti ed entusiasti di andare a combattere dopo aver ascoltato il discorso del professor Katorik. Ma presto si rendono conto che non era quello che si aspettavano poiché finiscono per vivere in condizioni terribili sul fronte occidentale e vivono nel terrore costante, il che implica che il discorso fosse propaganda.
  • Idealista dagli occhi spalancati: un personaggio di Mauve Shirt e praticamente tutti i compagni di classe di Paul all'inizio. Poi fanno la loro prima esperienza in prima linea e lentamente realizzano che War Is Hell.
  • Non puoi tornare a casa di nuovo: Paul va a casa in licenza e si ritrova incapace di godersi le comodità domestiche, a causa delle sue esperienze di guerra.
  • Più giovane di quanto sembri: Haie Westhus sembra essere più vecchio di Paul a causa della sua altezza e muscolatura, ma hanno la stessa età.

Tropi particolari del film del 1930:

  • Extra asceso: Behm e Kemmerich ottengono più scene, dato come il film mostra il reclutamento e l'addestramento dei soldati piuttosto che descriverlo semplicemente.
  • Age Lift: Tjaden ha solo pochi anni più di Paul e dei suoi compagni di classe nel libro, ma in questo film è interpretato dal quarantaduenne Slim Summerville.
  • Carneficina senza sangue: durante la scena della carica, non vengono mostrate molte ferite, ad eccezione di alcune lacrime alla schiena dei soldati tedeschi e due mani insanguinate che si aggrappano al filo spinato. Anche giocato direttamente durante la scena della mitragliatrice nella carica, dove carichi e carichi di soldati francesi vengono falciati, ma le loro ferite non vengono mostrate.
  • Farfalla della morte e della rinascita: Quando Paul torna a casa vede la collezione di farfalle di sua sorella.Nella scena finale Paul viene colpito e ucciso mentre cerca una farfalla.
  • Richiamo: abbastanza all'inizio del film, mentre Paul e la sua squadra stanno marciando per la prima volta in una zona di combattimento, c'è una ripresa di Paul e molti altri soldati che guardano indietro al camion che li ha lasciati. Alla fine, dopo che ogni soldato in quel colpo è stato ucciso, viene ripetuto lo scatto di ogni soldato che guarda indietro.
  • Il Cameo: Raymond Griffith ha avuto una carriera di grande successo come protagonista di una serie di commedie negli anni '20. Sfortunatamente per lui, non poteva alzare la voce al di sopra di un sussurro a causa di un attacco di difterite infantile, quindi la sua carriera di attore si è conclusa con il debutto dei talkie. Questo film ha il suo ruolo finale, una memorabile parte non parlante come un soldato francese che Paul uccide.
  • Catapult Nightmare: Kemmerich ha un incubo su Behn dopo che Behn viene ucciso.
  • Colpo a mano morta:
    • Viene raffigurata la morte di Paolo
    • La scena più scioccante dell'intero film mostra un soldato nemico che fa parte di un attacco all'unità di Paul. Mentre il soldato sta raggiungendo una linea di filo spinato, un proiettile di artiglieria esplode. Quando il fumo si dirada, le sue mani mozzate stanno ancora stringendo il filo.
  • Ti sembra divertente? : Quando è in licenza, Paul torna nella sua vecchia classe per vedere Kantorek usare lo stesso discorso che ha detto alla sua classe su un altro gruppo di giovani studenti innocenti. Eccitato nel vedere uno dei suoi ex studenti entrare, Kantorek incoraggia Paul a dire loro quanto sia grandioso essere in prima linea. A suo merito, Paul è davvero a disagio e insiste sul fatto che non ha nulla da dire, ma cede alle richieste del suo insegnante... e dice chiaramente agli studenti che War Is Hell e che il loro insegnante li manderà a morte come la sua classe prima di loro . Poiché gli studenti lì non l'hanno sperimentato da soli, con praticamente tutti ancora un idealista con gli occhi spalancati, lo denunciano rapidamente e lo criticano per avere un atteggiamento così disfattista.
  • Inserisci Cameo : La scena della morte di Paul mostra la sua mano che cerca una farfalla; poi si sente uno sparo e la mano si affloscia nella morte. La mano nella scena appartiene al regista Lewis Milestone.
  • Gibs ridicolo: Pochissimi personaggi muoiono in modi subdoli. Quasi tutti i soldati francesi caricano e i tedeschi vengono colpiti da proiettili di artiglieria.
  • Mohs Scale of Violence Hardness: Ottiene un 4, principalmente per la scena in cuiil soldato francese viene vaporizzato da un proiettile di artiglieria che esplode, con solo le mani mozzate che reggono un filo spinato rimasto.
  • Nemmeno preoccuparsi dell'accento: i personaggi tedeschi sono interpretati da attori americani, che parlano con accenti americani. Questa, tuttavia, è una Convenzione di traduzione intenzionale, al fine di mostrare agli spettatori americani quanto siano davvero simili a noi i protagonisti tedeschi.
  • Regola del simbolismo:
    • Le armi da guerra sono invenzioni terrificanti che portano solo dolore. Sebbene le parole possano afferrare gli orrori della guerra, non possono mai esprimerli completamente. Leggere di guerra può solo accennare alla devastazione della battaglia: solo attraverso l'esperienza si può veramente capire. Sia il romanzo originale che l'adattamento di Milestone tentano di cogliere gli orrori della guerra attraverso un mezzo visivo ... sapendo benissimo che puoi usare solo l'arte per iniziare a toccare il paesaggio infernale della guerra. L'obiettivo di Milestone era quello di rappresentare le orribili ferite e la morte inflitte da queste armi. E, anche se le immagini del film potrebbero non comprendere completamente l'esperienza reale, è dannatamente inquietante. Le principali armi presenti nel film sono fucili, proiettili, bombe, filo spinato, mitragliatrici e armamenti corpo a corpo come coltelli, baionette e vanghe. Sono molte armi. Anche per gli standard odierni, le scene di battaglia sono super raccapriccianti, anche con sangue in bianco e nero. Le mitragliatrici falciano file di uomini. I soldati inciampano nel filo spinato, facendo a pezzi la loro carne. La scena del combattimento corpo a corpo nelle trincee è straziante: guardare sciami di uomini pugnalarsi, tagliarsi e picchiarsi a vicenda in ambienti claustrofobici è non pensato per essere preso alla leggera. Carri armati e aeroplani fecero il loro debutto in tempo di guerra durante la prima guerra mondiale. Kat menziona entrambi a Paul mentre discute delle lotte dei tedeschi per difendere le loro linee... subito prima di essere ucciso da un raid aereo. Anche se l'alta tecnologia bellica inventata per la prima guerra mondiale lo è menzionato nel film, in realtà non ne vediamo molto in azione. Ciò era probabilmente dovuto a limitazioni tecniche.
    • Il trauma in tempo di guerra è un altro fattore importante nell'adattamento. Oltre alla violenza fisica, Milestone si concentra anche sul trauma psicologico che le armi della prima guerra mondiale hanno raccolto. Durante il primo periodo di Paul sul fronte, iniziamo a vedere il danno mentale che hanno sui soldati. Per prima cosa, i soldati non hanno dormito per quasi un'intera settimana a causa del rumore costante delle bombe che esplodevano nelle vicinanze e, peggio ancora, non hanno mai saputo quando uno di quei proiettili avrebbe colpito. Kemmerick soffre anche peggio di Paul, erodendosi mentalmente al punto che cerca di lasciare la sicurezza della panchina. Altri casi di angoscia mentale includono la depressione di Paul per l'uccisione del soldato francese e il desiderio suicida di Albert dopo aver appreso che la sua gamba è stata amputata. A questo non sta nemmeno entrando in 'shell shock' per dopo la guerra finisce. Paul soffre di depressione quando torna a casa. Kemmerick ha degli incubi dopo aver assistito alla morte di Behn e Paul si sente in colpa per essere sopravvissuto quando i suoi amici non l'hanno fatto.
    • A causa dei continui bombardamenti e raffiche di uomini che avanzano nel fuoco delle mitragliatrici, la Terra di Nessuno, opportunamente chiamata, è un paesaggio da incubo di fango, buchi di proiettili, filo spinato nodoso, alberi scheggiati e, naturalmente, cadaveri sparsi come semi gettati su un campo. Considera l'esperienza di Paul durante l'offensiva tedesca. La chiesa, un luogo sacro dove gli uomini dovrebbero radunarsi per adorare, viene ridotta in rovina. Il cimitero accanto ad esso viene colpito da proiettili, che resuscitano letteralmente i morti dalle loro tombe per mescolarsi ai vivi. Quando Paul si ripara nel cratere, è costretto a pugnalare un soldato francese. Quindi tenta di confortare il soldato fornendogli da bere, ma tutto ciò che ha da offrire è acqua fangosa e sanguinante che giace stagnante sul fondo del cratere. Anche una necessità basilare e vitale come l'acqua pulita è assente nella Terra di Nessuno. In confronto, quando i soldati si congedano dal Fronte, sono spesso circondati da una natura pastorale. Mangiano a sazietà fagioli e pane e giacciono sotto un albero che rimane intatto piuttosto che sradicato dalle esplosioni di conchiglie. Ecco come sono i tempi difficili. Un'altra volta, Paul ei suoi compagni trovano un fiume in cui fare il bagno. Con acqua da bere più che sufficiente, i soldati riescono a pulire via lo sporco e la sporcizia che li ricopre durante la loro permanenza al fronte. Ancora una volta, sono eccitati da un fiume freddo. Le differenze nel paesaggio aiutano a mostrare come cambiano gli stati d'animo dei soldati: è tutta la posizione. Lontano dal fronte, il paesaggio può soddisfare i bisogni fisici del soldato, permettendogli di rivolgere la sua attenzione a considerazioni più sociali. Può discutere lo scopo e il valore della guerra, prendersi cura del proprio corpo mangiando e facendo il bagno... e persino avvicinarsi alle calde ragazze francesi. Ma ogni aspetto di No Man's Land richiede al soldato di concentrarsi sulla sopravvivenza e solo sulla sopravvivenza. Ogni albero rotto, cratere fangoso e edificio bombardato ci ricorda che la morte è un pericolo sempre presente: la morte dei soldati, la morte della natura, la morte di tutto.
    • Gli stivali di Kemmerick hanno pelle italiana, comode solette, le opere. Ma il precedente proprietario è stato ucciso a colpi di arma da fuoco mentre li indossava. Il proprietario prima di lui? Esploso. Il proprietario prima del proprietario prima di lui? Triturato da schegge. Ci viene presentato per la prima volta questo paio di calzature sfortunate quando Kemmerick le fa sfilare durante il campo di addestramento. Li mette scherzosamente sulle spalle di Mueller. Dal momento che l'esercito vive in piedi, un soldato ha bisogno di stivali adeguati per le lunghe marce e le giornate di lavoro, specialmente sul fronte occidentale. Tra il fango e le condizioni antigieniche, i soldati hanno bisogno di buoni stivali per prevenire vesciche, congelamento e funghi ai piedi. Più tardi, Kemmerick viene ferito da schegge. Mentre giace morente in un ospedale da campo, Paul ei suoi amici lo visitano e Mueller nota gli stivali. Mueller chiede a Kemmerick se può avere gli stivali poiché non ne avrà bisogno. Quando il gruppo se ne va, Mueller confessa a Paul che non voleva ignorare Paul. La confessione di Mueller ci mostra come la guerra abbia cambiato questi giovani. Mueller deve pensare alla sua sopravvivenza in ogni momento. Anche se chiedere gli stivali sconvolge Kemmerick, è fondamentalmente l'equivalente di dire che Kemmerick sarebbe morto. Kemmerick non può usare gli stivali, ma un altro soldato può. In effetti, potrebbero salvare la vita di un altro soldato. Vediamo che la sopravvivenza deve essere sempre al primo posto nella mente di un soldato, sacrificando considerazioni più 'civili' come il decoro e la premura. Alla fine, Kemmerick muore e Paul prende gli stivali per Mueller. Mueller viene mostrato mentre marcia con orgoglio con i suoi nuovi stivali, ma si è infortunato durante un'offensiva a No Man's Land. Successivamente, vediamo Peter che marcia con gli stivali, e poi viene mostrato che Peter viene ucciso mentre va sopra le righe.
    • Se guardi bene la lavagna di Kantorek dietro di lui. La frase che ha scarabocchiato lì è la prima riga di Homer L'odissea , che si traduce approssimativamente in 'Dimmi, oh Musa, di quell'eroe ingegnoso che viaggiò in lungo e in largo'. Questa linea supporta la visione del mondo di Kantorek e ci fornisce uno spaccato del suo fervore militaristico. Essendo stato cresciuto sui classici come L'Iliade e L'odissea , Kantorek vede la guerra come qualcosa di glorioso, un evento in cui le nazioni investono i giovani e ottengono eroi mondani e ingegnosi. E le sue stesse parole seguono un ideale simile: 'Ecco un inizio glorioso per le vostre vite. Il campo d'onore ti chiama». Certo, ci crede. La sua esperienza di guerra viene dagli antichi greci, ai quali non piaceva esattamente scrivere poemi epici su vinti o morti. Ulisse andò in guerra e poi fece scrivere un poema epico su di lui.
    • 'Oscar', un topo che esce con i soldati, mastica un pezzo di pane dei soldati e Kat lancia la sua scarpa alla bestiola. Mentre Kat getta da parte il pane, Tjaden ribatte che si pentirebbe di quella scelta. I topi non sono considerati così sfacciati nel rubare il cibo alle persone, ma nelle trincee gli umani sono entrati nel mondo dei topi: il mondo della sopravvivenza: uccidi o fatti uccidere; mangiare o essere mangiato. Più tardi, gli uomini muoiono di fame e Kat torna dalla ricerca di cibo con pane raffermo e senza burro, lo stesso cibo che Oscar aveva procurato ai soldati in precedenza. I topi si riversano nella loro tana ei soldati iniziano a ucciderli con le loro vanghe. Subito dopo inizia l'offensiva alleata e vediamo i soldati combattere in trincea. Usano tutti i tipi di armi corpo a corpo per uccidersi a vicenda, comprese le stesse picche che hanno usato per uccidere i topi. Il contrasto ci mostra l'uguaglianza tra uomo e bestia a seguito della guerra. Entrambi vivono in buche; entrambi foraggio per il cibo; entrambi combattono, uccidono e mordono per sopravvivere. Il film suggerisce che non dovremmo parlare tanto di 'cani da guerra' quanto di 'topi da guerra'.
  • Inquadratura con discrezione sexy: quando Paul è a letto con una ragazza francese, la telecamera rimane puntata verso il muro opposto mentre parlano.
  • Risparmiato dall'adattamento: Leer viene ucciso verso la fine del libro, ma sopravvive alla battaglia in cui Paul viene ferito nel film e non è tra coloro che Tjaden elenca come morti o sottoposti alla corte marziale una volta tornato Paul. Anche la scena della morte del tenente Bertnick è tagliata dal film.
  • Allenamento dall'inferno: anche se nel libro sono stati descritti alcuni allenamenti, il film fa di tutto per mostrare non solo quanto sia orribile l'allenamento, ma anche quanto sia stato davvero inefficace in prima linea, come quando Kat dice a Paul e i suoi compagni di classe che una baionetta è piuttosto inutile in un combattimento corpo a corpo rispetto a una pala affilata.
  • Cosa è successo al topo? : Himmelstoss è stato visto per l'ultima volta caricare insieme ad altri soldati tedeschi. Mentre il romanzo afferma che è uscito bene ed è diventato meno un cretino, il film sembra implicare che sia morto durante quel particolare attacco.

Articoli Interessanti