Principale Letteratura Letteratura / Le lettere di Berlicche

Letteratura / Le lettere di Berlicche

  • Lettere Di Vite Di Letteratura

img/literature/28/literature-screwtape-letters.PNGDa un diavolo all'altro Queste creature si accusano sempre a vicenda di voler 'mangiare la torta e mangiarla'; ma grazie alle nostre fatiche si trovano più spesso nella difficile situazione di pagare la torta e di non mangiarla.Berretto Annuncio:

Un romanzo epistolare diCS Lewisin cui un diavolo più esperto di nome Berlicche scrive una serie di lettere a un diavolo più giovane di nome Wormwood su come tentare con successo un uomo, chiamato solo 'Il paziente'. Intendendo il libro come un'opera abbastanza umoristica, gli obiettivi di Lewis includevano sia riflessioni sulla natura del male sia uno sforzo per creare una rappresentazione del diavolo diversa da quella normalmente vista nella cultura pop. Berlicche non ha praticamente alcun senso dell'umorismo e si presenta come una sorta di irritabile guastafeste cosmico. A un certo punto, questo diavolo arriva persino a lamentarsi del fatto che la musica in Paradiso gli stia dando sui nervi, anche se non riesce a sentirla, proprio pensiero che facciano musica a tutte le ore lo infastidisce (preferirebbe un bel brutto rumore invece). Il paradiso è una cagnara senza sosta 'dove tutto ciò che non è silenzio è musica'. Screwy non è il tipo di diavolo che si divertirebbe molto a una festa, che è praticamente il punto del libro.

Annuncio:

Nell'introduzione, il professor Lewis commenta che mentre esaminava il mondo moderno per trovare un appropriato simbolo del male, sentiva che l'inferno avrebbe dovuto avere una burocrazia, una che combinasse gli elementi peggiori di uno stato di polizia e un affare disonesto, avido ed emorragia di denaro. , per farlo assomigliare meglio ad alcune delle istituzioni più dannose del suo tempo. Berlicche è un membro del vasto management intermedio di Hell, che un tempo elencava un titolo lungo e pretenzioso alla fine di una delle sue lettere.

CS Lewis ha anche scritto un racconto breve sequel, 'Screwtape Proposes a Toast' (che è incluso in molte ristampe di Le lettere di Berberon ), presentato come un discorso post-banchetto che Berlicche offre a una classe di diplomati del Tempter's College.

Gli adattamenti del lavoro includono un dramma audio del 2009 su Family Radio Theatre con protagonistaAndy Serkis(Gollum dentro Il Signore degli Anelli trilogia) come voce per Berlicche, un adattamento a fumetti della Marvel Comics nel 1994 e un adattamento teatrale di Max Mclean. La 20th Century Fox detiene i diritti cinematografici del romanzo dal 1950, ma nonostante i precedenti piani di collaborare con Walden Media per realizzare un adattamento cinematografico dal vivo con una data di uscita nel 2008, il progetto è attualmente in Development Hell. (Forse vale la pena notare che lo stesso Lewis considerava il libro intrinsecamente instabile e non filmabile, e una volta consigliò a un drammaturgo che voleva adattare il libro con un dispositivo di inquadratura di andare avanti e trasformare il dispositivo di inquadratura nel suo gioco, lasciando fuori Berlicche! )

Annuncio:

Questo libro fornisce esempi di:

  • Abilene Paradox: Berlicche suggerisce di promuovere esattamente questo tipo di disaccordo. Quando tutti discutono contro quello che vogliono veramente e accetta qualcosa che non piace a nessuno, è un ottimo modo per tutti loro di essere egoisti e ipocrita al riguardo.
  • Academy of Evil: Si dice che l'Inferno abbia un Training College per giovani diavoli, gestito da un diavolo di nome Slubgob. Studiano corsi come la tentazione sessuale ('un argomento di notevole noia', si lamenta Berlicche, che non è un diavolo arrapato) e il travestimento da angelo della luce.
  • Distillazione di adattamento: L'adattamento teatrale di Max Mclean, comprensibilmente, ha dovuto omettere la parte in cui Berlicche si trasforma accidentalmente in un grosso millepiedi e la sua segretaria Toadpipe è costretta a finire la lettera. D'altra parte...
  • Espansione dell'adattamento: Toadpipe gioca un ruolo molto più importante nel summenzionato adattamento teatrale di Max Mclean, qui raffigurato come la pseudo-ginnasta/ballerina di una segretaria sexy di Berlicche/body di stracci.
    • Nell'adattamento radiofonico di Focus on the Family, Berlicche è considerevolmente più carismatico della sua controparte del libro, poiché in realtà ha un senso dell'umorismo e tutte le sue razionalizzazioni di Insane Troll Logic per il comportamento di Dio sono minimizzate.
  • Affabile malvagio: evitato. Significativo in quanto la maggior parte degli autori avrebbe seguito questa strada, ma Lewis è attento a assicurarsi che Berlicche sembri solo una pillola.
  • Benvenuto nell'aldilà:Dopo essere stato ucciso, il pazienteè accolto da Loro (cioè gli angeli buoni di Dio).
  • All Take and No Give : la vista finale di Berlicche su Wormwood, sebbene sia standard per ogni demone nel cupo, letterale inferno senza amore in cui vivono.
  • E devo urlare: in 'Screwtape Proposes a Toast', apprendiamo che i fanatici religiosi malvagi sono puniti con l'essere trasformati in vino miscelato: coloro che si odiavano di più ottengono le migliori annate se combinati.
  • Anti-consigli: a livello meta. Il lettore dovrebbe leggere il consiglio di Berlicche e riconoscere quando il proprio diavolo interiore lo sta seguendo.
  • Ordine Anacronico: Le lettere sono indicate nel prologo per essere scritte in questo modo.
  • Extra asceso : Assenzio nel Concentrati sulla famiglia adattamento radiofonico. Poiché interagisce con suo zio di persona piuttosto che tramite lettere, in realtà ascoltiamo la sua versione della conversazione (per questo motivo, l'adattamento era originariamente chiamato solo Berretto ).
  • Vittima stronzo: invocata. I demoni mangiano le anime, quindi le persone che erano più malvagie nella vita hanno un sapore migliore nella Morte. Di conseguenza, Berlicche e i suoi simili lavorano così duramente per far sì che le persone siano veramente orribile quindi i peccati estremi renderanno le loro anime più saporite delle persone che semplicemente non erano abbastanza brave da arrivare in paradiso. Berlicche avverte Wormwood di essere sottile al riguardo, dal momento che se uno è troppo pesante nelle proprie tentazioni, è probabile che il soggetto abbia una realizzazione del tallone e scivoli completamente dalla presa del diavolo.
  • Tratto dell'autore: Ma è comunque dannatamente divertente da leggere, e anche in questo caso il signor Lewis è davvero bravo a conquistarti dalla sua parte in generale.
  • Capo Cattivo: Berretto. Tende a comportarsi spietato come l'Inferno (letteralmente) quando Assenzio commette errori.
  • Il male è buono e il buono è cattivo:
    • L'intera premessa dei diavoli che guardano Dio nel modo in cui gli esseri umani vedrebbero Satana, così come l'uso di parole come Lowerarchy. D'altra parte, i diavoli scoprono che le persone senza molta fibra morale, mentre sono più facili da trascinare all'inferno, fanno pasti insipidi e deludenti. I potenziali santi sono i migliori peccatori, ma (come si lamenta Berlicche), virtù come il coraggio e la pazienza non sono naturalmente dalla parte dell'inferno e devono essere pervertite prima di poter essere utili.
    • Visto anche negli stessi Devils a causa del Perspective Flip. I Diavoli hanno una 'sottoclasse' governata dal 'Padre nostro in basso', considerano la tentazione degli esseri umani a peccare come un lavoro ben fatto e trovano insopportabile qualsiasi cosa a che fare con la bontà e l'amore.
  • Essere il male fa schifo: il buon stile demoniaco significa attirare un'anima nella corruzione senza effettivamente dare nulla in cambio. Nessuno dei demoni sembra particolarmente felice. Berlicche in particolare sembra essere un vecchio brontolone completamente miserabile che è totalmente impegnato nel suo lavoro schifoso.
  • Finale agrodolce / Finale downer: Tipo di.Il paziente viene ucciso in un'esplosione di una bomba, lasciando la madre e la fidanzata, ma va in paradiso. Se sei venuto a simpatizzare constupido piccolo Assenziotuttavia, questo finale non è affatto felice per lui.
  • Big Red Devil: Berlicche consiglia a Wormwood di usare questa immagine come stratagemma per impedire al suo 'paziente' di crederci vero diavoli, usando l'argomentazione fallace che se 'qualcosa in calzamaglia rossa' ovviamente non è reale o è troppo divertente per essere malvagio, allora nemmeno Wormwood deve essere reale.
  • Moralità blu e arancione: parte del motivo del libro era mostrare quanto sia sinistro il diavolo e togliere ogni parvenza di Il male è fantastico. Il cervello di Berlicche è stato così contorto dal vizio e dal peccato che è molto estraneo a come chiunque sulla Terra potrebbe pensare.
  • Noioso, ma pratico: in 'Screwtape Proposes a Toast', Berlicche commenta che mentre tenta le anime con la convinzione che la vita va bene senza Dio potrebbe non produrre il tipo di cucina gustosa che era solito ottenere con persone veramente malvagie, significa che nessuno all'inferno deve mai preoccuparsi di morire di fame.
  • Butt-Monkey: minimizzato con Wormwood. Da un lato, non ottiene alcun rispetto da Berlicche, sbaglia praticamente tutto ciò che tenta, non riesce nemmeno a fare un buon Starscream e alla fine non riesce a sfruttare i consigli del suo anziano. D'altra parte, non lo è interamente incompetente e si avvicina molto all'allontanamento con successo del Paziente più di una volta. La sua preoccupazione per la seconda guerra mondiale non ha aiutato.
  • Cattivo portatore di carte: l'intero lavoro dei diavoli è corrompere gli umani facendoli peccare, principalmente per dispetto di Dio.
  • Burocrazia celeste: l'inferno ne ha uno (la Lowerarchia), ma non è chiaro se il paradiso lo faccia o no. Presumibilmente, la burocrazia da incubo della Lowerarchy è una parodia infernale dell'amore, del rispetto e dell'obbedienza liberamente dati in Paradiso.
  • The Chessmaster: Berlicche è molto bravo (secondo lui comunque), ma ci sono maestri di scacchi ancora più talentuosi nei livelli inferiori dell'Inferno (incluso l'Uomo stesso). E anche un bel po' di Chessmaster dall'altra parte, in modo che la Terra sia un unico Gambit Pileup.
  • Comicamente manca il punto:
    • Berlicche commette un numero qualsiasi di esempi, in particolare con l'amore, che sembra pensare sia definito come 'il bene di una persona è il bene di un'altra persona', e di cui è convinto (sebbene si contraddica sulla questione) non esista davvero e invece è solo una copertura che gli esseri hanno per motivi egoistici. A un certo punto allude all'altra parte ammettendo che se i demoni fossero mai arrivati ​​a capire cos'è l'amore, allora la guerra sarebbe finita e i demoni sarebbero rientrati in paradiso, e dice che questo conferma che il trono di Dio riposa sul segreto, il che Infernospende un sacco di tempo e risorse cercando di svelare(quel dipartimento è stato 'al culmine di una grande svolta' per millenni)..
    • Nella prefazione alla seconda edizione, Lewis racconta che quando le lettere furono pubblicate per la prima volta a puntate su un periodico religioso, un pastore di campagna scrisse per annullare la sua iscrizione sulla base del fatto che 'gran parte dei consigli dati in queste lettere gli sembravano non solo errati ma decisamente diabolico.'
  • The Comically Serious: Molti dei passaggi più divertenti derivano dal fatto che Berlicche non ha assolutamente il senso dell'umorismo. È particolarmente arrabbiato per il fatto che la ragazza del Paziente sia il tipo di persona che lo troverebbe divertente.
  • Il Corruttore: Ovviamente, ci sono molti diavoli che cercano di corrompere gli esseri umani portandoli al peccato e alla malvagità. Questo è il punto delle lettere; insegna a Wormwood come essere uno di questi.
  • Crapsack World: cos'altro potrebbe essere l'inferno? Anche la Terra tende a questo grazie al lavoro dei demoni, soprattutto perché l'ambientazione terrestre è l'Inghilterra durante la seconda guerra mondiale. Berlicche a un certo punto si preoccupa che tutta questa miseria sia una strategia del 'nemico'. Consentendo agli agenti dell'Inferno di trasformare la Terra in un mondo schifoso, 'il Nemico' li sta inducendo a creare le condizioni affinché le virtù della carità, della compassione e del coraggio emergano dai mortali che lo sopportano. Ma è contro la natura dell'inferno astenersi dal rendere infelici i mortali...
  • A Deadly Affair : questo tropo è discusso da Berlicche, poiché dà consigli a Wormwood su come incitare un tipo di lussuria umana che può portare ad adulteri che, nelle sue stesse parole, finiscono, 'se tutto va bene, in omicidi e suicidi' .
  • Deadpan Snarker: Berlicche di solito non fa battute ma occasionalmente si dedica al sarcasmo.
  • Affronta il diavolo: Sfidato. Il Comando Basso ha effettivamente messo fine ai patti faustiani, poiché l'intera faccenda stava iniziando a minare la loro campagna di ateismo. Tuttavia, i diavoli sembrano fare accordi simili tra loro.
  • Dissonanza di valori deliberati: l'intero libro gira su questo: il bene dei diavoli è il nostro male e viceversa.
  • Signori dei Demoni e Arcidiavoli: Rifatto da una versione precedente a un'interpretazione più moderna.
  • Diavolo, ma nessun Dio: Meta versione: C. S. Lewis ha ammesso che avrebbe dovuto esserci un volume di controparte con l'angelo custode del paziente che riceveva contro-consigli da un arcangelo, ma — saltando persino su come angelicamente uno scrittore bravo dovrebbe essere per ottenere il consiglio giusto: non pensava di avere abbastanza talento per scriverlo né il suo pubblico abbastanza capace di crederci. Il semplice consiglio non sarebbe buono; ogni frase dovrebbe odorare di Paradiso. E al giorno d'oggi, anche se potessi scrivere una prosa come quella di Traherne, non ti sarebbe permesso... In fondo, ogni ideale di stile determina non solo come possiamo dire le cose, ma che tipo di cose possiamo dire.
    • Detto ciò Il grande divorzio , scritto circa tre anni dopo, ha fatto molto per riempire quel vuoto
    • Ovviamente evitato nell'universo, dove Berlicche è amaramente consapevole di 'The Enemy' e fornisce indicazioni a Wormwood su come indebolire lui e il suo lavoro.
      • A un certo punto, brevemente, Berlicche descrive uno scenario stranamente specifico in cui la loro stessa esistenza viene consacrata tra gli umani, 'vagamente' e in un modo 'emozionato e mitizzato', escludendo ulteriore rigore, e lo considera una deliziosa terza strada per risolvere i problemi dell'inferno crudele dilemma tra paura e accordi anticipati, e negare a tutti gli interessati... se mai riusciranno a farlo accadere.
  • Il diavolo è un perdente:
    • Berlicche è un burbero burbero, presuntuoso senza senso dell'umorismo, che lavora d'ufficio come sottosegretario nella gestione intermedia di una vasta burocrazia letteralmente infernale.
    • Assenzio è pasticcione e incompetente nel suo lavoro, fa un errore dopo l'altro, fallisce nel suo piano di mettere nei guai Berlicche e alla fineperde completamente il suo paziente.
  • Sporco codardo: Discusso. Berlicche afferma che la codardia è l'unico peccato che l'inferno non è mai riuscito a trasformarsi in una fonte di orgoglio per gli umani.
  • Guadagna il tuo lieto fine: il 'paziente' accetta ogni tentazione che Berlicche e Assenzio gli lanciano, quasi si allontana dal lato buono, ma torna indietrosolo per essere ucciso in un'esplosione di una bomba e finire in paradiso, dopotutto. A causa del capovolgimento prospettico, questo è visto come a cattivo cosa.
  • Facilmente perdonabile: qualsiasi peccatore dal nemico e Berlicche lo trova terribilmente ingiusto.
  • Easy Road to Hell: Berlicche in realtà promuove questo metodo noioso, ma pratico per allontanare gli esseri umani dal nemico. (Tuttavia, 'Screwtape propone un brindisi' mostra che i risultati positivi non gli fanno molto, dal punto di vista gastronomico.) Dirai che questi sono peccati molto piccoli; e senza dubbio, come tutti i giovani tentatori, sei ansioso di poter denunciare una malvagità spettacolare. Ma ricorda, l'unica cosa che conta è la misura in cui separi l'uomo dal nemico. Non importa quanto piccoli siano i peccati, a condizione che il loro effetto cumulativo sia di allontanare l'uomo dalla Luce e farlo uscire nel Nulla. L'omicidio non è migliore delle carte se le carte possono fare il trucco. In effetti, la strada più sicura per l'Inferno è quella graduale: il dolce pendio, morbido sotto i piedi, senza svolte improvvise, senza pietre miliari, senza segnaletica.
  • Enemy Civil War: I diavoli sono troppo malvagi per essere davvero in rapporti amichevoli tra loro.
  • Romanzo epistolare: Il libro è una serie di lettere di Berlicche a suo nipote e protetto Wormwood.
  • Anche l'eroe amorevole ha odiato quelli: discusso. Berlicche osserva che se il paziente ama tutti e odia solo i leader nazisti universalmente odiati, non sarà una grande minaccia per la sua salvezza, soprattutto perché è improbabile che incontri Hitler di persona e proietti semplicemente l'odio su un astratto concetto dai giornali.
  • Il male non può comprendere il bene:
    • L'inferno ha in realtà una divisione del loro dipartimento di ricerca che cerca di farlo. Non hanno fatto progressi da millenni. Secondo Berlicche, ormai da millenni sono sull'orlo di qualcosa di grande. Il problema è che i diavoli non riescono a capire il concetto di amore e affetto liberamente donati e senza vincoli che provengono dal Cielo, quindi rimarranno bloccati per sempre. È l'equivalente diabolico di Riassegnato in Antartide.
    • Apparentemente il Nemico ha chiarito loro che se la popolazione dell'Inferno potesse iniziare a comprendere il concetto di 'amore', allora la guerra contro il Paradiso sarebbe finita. Berlicche interpreta erroneamente questo come la chiave per superare in astuzia The Enemy e quindi riconquistare il paradiso con la forza . Ecco perché hanno il suddetto dipartimento che non sta funzionando.
  • Il male si sente bene: invertito. Più si va nel peccato, meno diventa divertente. Secondo Berlicche, è un povero stile demoniaco se proprio devi dare qualcosa in cambio di un'anima umana, ma il tono generale del libro suggerisce che l'inferno non posso offrire un piacere genuino, e quindi i tentatori devono persuadere gli umani ad accettare un sostituto a buon mercato per la cosa reale.
  • Il male ha un cattivo senso dell'umorismo: i diavoli in generale non hanno umorismo. Per loro è solo un altro modo per sopprimere la virtù e promuovere il vizio, e una spada che può essere usata anche dal bene. Lo stesso Berlicche viene presentato come qualcuno senza senso dell'umorismo che a malapena ne capisce il concetto.
  • Il male è cool: invocato. Screwtape fornisce indicazioni su Wormwood su come rendere il paziente pensare così, come presentarlo ad alcuni fantastici amici 'mondani', ma in realtà è molto evitato.
  • Il male è una grande famiglia felice: evitato. L'inferno corre sulla paura e sull'odio, dopotutto. L'ultima lettera di Berlicche è piena di Evil Gloating su come lui e Wormwood si amassero veramente, il modo in cui un uomo affamato ama il cibo. Nella sua introduzione, Lewis discute di come l'inferno riesca a tenersi insieme a livello di politica d'ufficio, la maggior parte delle volte.
  • Il male è meschino: il metodo preferito di Berlicche per dannare le anime è incoraggiare modelli coerenti di vizi meschini piuttosto che grandi peccati che possono essere facilmente pentiti. Non crea pasti eccezionalmente raffinati, ma porta a un flusso costante di anime verso l'inferno.
  • Piano malvagio: Berlicche cerca di insegnare a Wormwood come farcela, ma Wormwood è una specie di apprendimento lento.
  • Il male è sterile: forse non sorprende, dato che questo romanzo è stato scritto da un amico di Tolkien, ma i diavoli dell'Inferno non sembrano essere in grado di avanzare da soli, solo per creare miserabili parodie di cose angeliche o terrene. Berlicche commenta che si aspettavano il successo nel capire come instillare sentimenti veramente virtuosi nell'umanità per i propri scopi piuttosto che dover lavorare con ciò che hanno a qualsiasi ora per secoli.
  • Il male ha un buon sapore: Letteralmente. I diavoli mangiano le anime che vanno all'inferno (insieme ai diavoli che hanno fallito in qualche modo), e sono una specie di buongustai. Più un'anima era malvagia, migliore era il suo sapore, quindi i piccoli peccatori sono pasti insipidi, mentre un maniaco omicida o - meglio ancora - un cristiano ipocrita e caduto è una delizia culinaria.
  • Virtù del male
    • In 'Screwtape propone un brindisi', le anime estremamente malvagie di cui parla Berlicche avevano questi; le anime senza qualità eccezionali erano solo mediocri.
    • Nelle lettere vere e proprie, si lamenta che non sono in grado di creare alcuna virtù e che l'inferno non ha trovato un modo perché una persona sia effettivamente malvagia senza alcune forze di carattere.
    Per essere grandemente ed efficacemente malvagio, un uomo ha bisogno di qualche virtù. Cosa sarebbe stato Attila senza il suo coraggio, o Shylock senza abnegazione riguardo alla carne?
  • Fallen Angel: Il retroscena dei demoni, a quanto pare, anche se Berlicche offre solo smentite sospettosamente specifiche al riguardo. Secondo Berlicche, Satana non fu scacciato dal paradiso; se n'è andato così in fretta che sembrava essere stato scacciato.
  • Fake Affably Evil: Berlicche parla come una versione soprannaturale di un burocrate governativo stereotipato, sempre superficialmente educato, ma nel modo più sgradevole e condiscendente possibile.
  • Gambit Pileup: la Terra è il luogo di tutti gli schemi escogitati da entrambe le parti e interagiscono con tutti gli schemi escogitati dai mortali.
  • Arrendersi troppo presto: convincere i loro pazienti a rinunciare a un dovere lungo, miserabile e/o difficile proprio quando (all'insaputa di The Mark) era quasi in vista la fine del processo.
  • Dio: Il narratore, ovviamente, pensa che Dio sia il Grande Cattivo a causa del cambio di prospettiva e lo chiama Il Nemico. Elimina anche la possibilità che Dio non ami nemmeno gli esseri umani e ha altre ragioni, probabilmente meno sante, per cui ha creato gli esseri umani in primo luogo. Naturalmente, il problema di Berlicche è che è un diavolo: può capire solo le cose che vengono fatte per ragioni tutt'altro che sacre. Il puro altruismo come quello di The Enemy non è solo assurdo ma impossibile , per quanto ne può dire: Dio dovere hanno una ragione in definitiva egoistica per creare esseri umani.
  • Dio è buono: tutti i sentimenti positivi sono associati al 'nemico' e anche tutti i piaceri terreni. Queste cose devono essere pervertite prima che possano essere utili ai diavoli.
  • Good Angel, Bad Angel: un esempio molto approfondito, poiché Lewis ci offre una visione di ciò che effettivamente motiva il diavoletto a sussurrare suggerimenti all'orecchio del paziente. Anche sovvertito, poiché l'immagine standard dei cartoni animati di diavoli (con code a punte e zoccoli spaccati, ecc.) Non è esplicitamente utilizzata da Berlicche; lo chiama un modo in cui i diavoli impediscono agli umani di considerarli pericolosi.
  • Good Feels Good: una delle lamentele di Berlicche è che i piaceri terreni vengono dal nemico e devono essere distorti prima che siano utili all'inferno.
  • L'eretico: Berlicche è accusato di eresia all'inferno di tutti i luoghi. Ironia della sorte, la sua convinzione eretica che Dio ama davvero i suoi sudditi umani lo rende in realtà un tentatore più efficiente.
  • Più santo di te: descritto da Berlicche come 'il più forte e il più bello dei vizi'. Dice anche che coloro che lo abbracciano '[fanno] uno sport migliore all'inferno degli' edonisti o addiritturaSignori del Male.
  • Diavoli arrapati: Invertito. Berlicche descrive la tentazione sessuale come un argomento 'di notevole noia' e non spreca carta per discuterne, poiché sia ​​lui che Wormwood sanno già tutto ciò che c'è da sapere sui metodi in questione.
  • L'effetto ferro di cavallo: il demone titolare parla di come qualsiasi ideologia può essere utilizzata per trasformare un essere umano in malvagità. Incoraggia a creare fanatici da entrambe le parti e afferma che dopo la morte le loro anime opposte possono essere miscelate in un vino molto appetitoso.
  • Ignorato l'Epifania: una volta ho avuto un paziente, un sano ateo, che leggeva al British Museum. Un giorno, mentre leggeva, vidi un filo di pensieri nella sua mente che cominciava ad andare per il verso sbagliato. Il Nemico, ovviamente, fu al suo fianco in un attimo. Prima di sapere dove mi trovavo, ho visto i miei vent'anni di lavoro iniziare a vacillare. Se avessi perso la testa e avessi iniziato a tentare una difesa argomentando, sarei stato distrutto. Ma non ero così stupido. Colpii all'istante la parte dell'uomo che avevo meglio sotto il mio controllo e suggerii che era quasi ora che pranzasse. Presumibilmente il Nemico fece la controsuggestione (sai come non si può mai sentire per caso quello che dice loro?) che questo era più importante del pranzo. Almeno penso che deve essere stata la sua battuta, perché quando ho detto: 'Abbastanza. In effetti TROPPO importante da affrontare alla fine di una mattinata», il paziente si illuminò notevolmente; e quando ebbi aggiunto: 'Molto meglio che torni dopo pranzo ed entri con mente fresca', era già a metà strada verso la porta. Una volta in strada, la battaglia era vinta. Gli mostrai uno strillone che gridava il giornale di mezzogiorno, e un autobus n. 73 che passava, e prima che arrivasse in fondo ai gradini avevo avuto in lui una convinzione inalterabile che, qualunque idea strana potesse venire in testa a un uomo quando era taciuto solo con i suoi libri, una sana dose di 'vita reale' (con cui intendeva l'autobus e lo strillone) era sufficiente per dimostrargli che tutto 'quel genere di cose' non poteva essere vero. Sapeva di aver avuto un'evasione per un pelo e negli anni successivi amava parlare di 'quel senso inarticolato dell'attualità che è la nostra massima salvaguardia contro le aberrazioni della mera logica'. Ora è al sicuro nella casa del Padre Nostro.
  • Sono un umanitario: anime dannate e tentatori falliti sono divorati dai diavoli. È fortemente implicito cheBerlicche alla fine mangia Assenzio, come punizione per il suo fallimento.
  • Insana logica da troll:
    • Berlicche e il resto dei diavoli corrono su questo. Berlicche spiega che, dal momento che non esiste l'amore disinteressato, quando Dio afferma di amare le persone in modo altruistico, deve davvero ottenere qualcosa da loro, anche se nessuno è mai stato in grado di capire cosa.
    • Berlicche discute anche di Insane Troll Logic come un buon metodo per tentare le persone, o meglio per tenere le idee indesiderabili lontane dalla loro testa. Dopotutto, è compito dei diavoli ingannarli, non insegnargli a pensare. Abituateli troppo al ragionamento, e cosa succede se si imbattono in un argomento ragionevole a favore di Dio?
  • In with the In Crowd: Wormwood fa intrappolare il paziente in questo per un po' presentandolo a persone mondane presumibilmente 'fighe', ma fallisce e il tropo si svolge completamente, completo di An Esopo.
  • Mutaforma involontaria: a un certo punto Berlicche diventa così emotivo che si trasforma accidentalmente in un millepiedi.
  • Giustificazione 'Sto solo scherzando':
    • Berlicche afferma che un buon modo per indurre una persona a essere un cretino è rendersi conto che le persone spesso pensano che un comportamento crudele sia divertente se lo presenti in modo abbastanza intelligente.
    • In un altro punto Berlicche lo fa lui stesso, dicendo che quando ha parlato contro Slubgob in una delle sue lettere precedenti, era inteso puramente come uno scherzo.
  • Cavaliere in armatura acida:
    • Berlicche spiega ad Assenzio che gli esseri umani, in quanto creature temporali, vivono naturalmente in un flusso, con periodi sia di ricchezza che di disillusione. Quindi avverte Wormwood di come Dio vuole che le persone sopportino con pietà attraverso entrambi. Non lasciarti ingannare, Assenzio. La nostra causa non è mai più in pericolo di quando un essere umano, non più desideroso, ma ancora intenzionato, di fare la volontà del nostro nemico, guarda intorno a un universo da cui ogni sua traccia sembra svanita, e chiede perché è stato abbandonato, e obbedisce ancora.
    • Questo è anche un riferimento alle parole e alle azioni di Gesù sulla croce.
  • Prosciutto grande:
    • Berlicche, come straordinariamente doppiato daAndy Serkisnell'adattamento radiofonico Focus on the Family.
    • Anche il ritratto dell'audiolibro di John Cleese.
    • Peter Noble, sebbene abbia lavorato solo a Berlicche propone un brindisi, offre una performance più contenuta ma comunque sdolcinata.
    • Joss Ackland, che ha interpretato in modo interessante lo stesso CS Lewis nella versione televisiva del 1985 di Shadowlands, lo ha reso così come Evil Sounds Deep.
    • Il defunto Ralph Cosham, che ha anche prestato la sua voce a numerosi audiolibri delle opere di Lewis, grazie al suo stile di narrazione ritrae in modo interessante Berlicche come un Cold Ham.
  • Ridibilmente malvagio: Berretto. Una specie di. È buffo che brontolone sia. Una delle sue lamentele riguardo al nuovo amore della Paziente è che lei è 'il tipo che mi troverebbe divertente!'
    • Discute anche di come rendere il diavolo ridicolmente malvagio in realtà aiuta la causa dei demoni; a un certo punto Berlicche consiglia a Wormwood di indirizzare il cliente all'immagine stereotipata del diavolo del 20° secolo con i collant rossi, la coda a punta e il forcone, in modo che non possa prendere sul serio l'idea dei diavoli e dell'inferno.
  • Avvocato Cameo: 'Screwtape Proposes a Toast' è una dura critica alla sindrome del papavero alto del sistema educativo americano al momento della scrittura, tranne che nella narrativa Berlicche dice che è il Britannico sistema educativo. Lewis ammette nell'introduzione di averlo fatto perché non pensava che gli americani avrebbero accolto con favore un britannico che criticava le loro scuole.
  • Parole caricate: Berlicche raccomanda un linguaggio caricato sull'argomento per conquistare anime all'Inferno, poiché un argomento logico rischia che il paziente o il Nemico producano una controargomentazione logica.
  • Labbra sciolte: Alla fine, Berlicche viene punito dai suoi superiori per aver cercato di aiutare Assenzio dicendogli un segreto che hanno fatto non vogliono uscire: che Dio ha un amore genuino per l'umanità. Purtroppo, nonostante la dolorosa punizione, non funziona. Dopo settimane di tentativi di aiutare Wormwold a trovare una donna licenziosa per il Paziente, il Paziente trova invece il vero amore con una donna cristiana, con il risultato che Berlicche si arrabbia e si trasforma accidentalmente in un millepiedi gigante.
  • Complesso Madonna-puttana: il concetto di Berlicche della 'venere terrestre' e della 'Venere infernale' che perseguita l'immaginazione maschile, quella 'per la quale il suo desiderio è tale da essere naturalmente suscettibile al Nemico, prontamente mescolato alla carità, prontamente obbediente al matrimonio , tutta colorata con quella luce dorata di riverenza e naturalezza che detestiamo' e l'altra 'che desidera brutalmente e desidera desiderare brutalmente'. Il suo amore per il primo potrebbe implicare ciò che il Nemico chiama il male, ma solo accidentalmente; l'uomo avrebbe voluto che non fosse la moglie di qualcun altro e si sarebbe dispiaciuto di non poterla amare legalmente. Ma nel secondo tipo, il male sentito è ciò che vuole; è quel 'tang' nel sapore che sta cercando.
  • Miles Gloriosus: evitato. Anche Berlicche ha una bassa opinione degli usi di questo particolare vizio. Una volta o l'altra siamo stati capaci di trasformare ogni altro peccato in un motivo di orgoglio per l'uomo. Non abbiamo ancora trovato un modo per renderli orgogliosi della codardia.
  • invocatoOrizzonte degli eventi morali: sovvertito; Berlicche sostiene spesso che il compito di rendere il paziente un peccatore impenitente di solito viene svolto al meglio privo di qualsiasi tipo di atto spettacolarmente malvagio da parte del paziente. I mali spettacolari tendono a portare il pentimento o almeno la consapevolezza delle conseguenze. Quello che si vuole è un graduale accumulo di peccati piccoli come fiocchi di neve, che si accumulano lentamente, fino al loro totale il peso è immobile.
  • Cannibalismo mostruoso: le anime che vengono portate all'inferno vengono mangiate dai diavoli e i diavoli che hanno fallito nel loro lavoro vengono mangiati dai loro colleghi.
  • Il mio amato soffocamento: Berlicche vuole che il paziente veda sua madre in questo modo, però Parola di Dioci avverte nella prefazione che questo potrebbe essereun pio desiderio da parte di Berlicche.
  • Mio Dio, cosa ho fatto? : Discusso come il motivo per cui Berlicche preferisce indurre le persone a piccoli peccati apparentemente insignificanti. I peccati più egregiamente malvagi tendono a provocare questa risposta, che può portare a una realizzazione del tallone e al pentimento, che è esattamente ciò che fa l'inferno non vuoi che accada.
  • Chiamato dall'adattamento: nel dramma audio, il paziente si chiama John Hamilton. John probabilmente deriva dal personaggio principale di Il regresso del pellegrino , il primo libro di Lewis dopo la sua conversione; Hamilton probabilmente deriva da 'Clive Hamilton', uno pseudonimo che Lewis usava una volta.
  • Nomi da cui scappare davvero velocemente: I nomi demoniaci includono Berlicche, Assenzio, Scabtree, Triptweeze, Toadpipe e Slubgob. La maggior parte di loro segue lo schema di due nomi spiacevoli (o altri suoni singoli) messi insieme.
    • Lewis lo mostra nell'introduzione, dicendo di aver progettato i nomi appositamente per suonare orribili.
    • E naturalmente c'è l'altro composto sgradevole la cui seconda sillaba è nastro: 'burocrazia'. Considerando la posizione di Berlicche nella Lowerarchy, questo era probabilmente uno scherzo intenzionale da parte di Lewis. Dice anche nell'introduzione che 'burocrazia' e 'tenia' probabilmente hanno influenzato inconsciamente la scelta del nome.
    • L'assenzio, in particolare, deriva dalla Bibbia, ed è il nome di un'erba estremamente amara. In Apocalisse, Wormwood è una stella che cade sulla Terra e avvelena un terzo delle acque della Terra.
  • Nessun nome dato: diversi personaggi umani, in particolare Il paziente, sono indicati dai titoli piuttosto che dai loro nomi, il che implica che i diavoli non si preoccupano di vedere l'umanità come individui e invece li vedono come che cosa sono (al contrario di chi ). Il dramma audio, tuttavia, lo evita, poiché a volte sentiamo dagli stessi personaggi umani.
  • Filtro Nostalgia: Uno degli strumenti dei diavoli per ingannare gli umani.
    • La madre della paziente è stata indotta a credere che i suoi pasti non siano soddisfacenti perché 'di questi tempi è così difficile trovare un buon aiuto', quando in realtà è diventata più esigente e ossessionata dal cibo.
    • Berlicche stesso è incline a lamentarsi dei peccatori Usato per essere molto più gustoso, ma sono semplicemente insipidi in questi giorni.
  • Ignaro della propria descrizione : Un peccatore tentato con successo, come direbbe Berlicche, non ama nessuno, non si fida di nessuno, non prova vera gioia, e tuttavia sta cercando con tutte le sue forze di convincersi di essere felice. Sia Berlicche che i suoi 'pazienti' sembrano intrappolati nella stessa prigione.
  • Ossessionato dal cibo: il vizio della gola. Atipicamente, non tutti portati al peccato dai loro appetiti sono grandi mangiatori. La delicatezza e la pignoleria funzionano altrettanto bene e hanno il vantaggio di sembrare delle virtù. I diavoli, naturalmente, sono essi stessi dei ghiottoni.
  • Il nostro meglio è diverso: tutti i demoni si battono per a minore posizione sociale, nella speranza di ingraziarsi il Padre Inferiore.
    • Il gioco di parole più ovvio nel libro è gerarchia/Lowerarchy, ma c'è un gioco di parole più complesso nel saggio successivo, 'Screwtape Proposes A Toast': 'Your Imminence, Your Disgraces, My Thorns, Shadies and Gentledevils...'
  • I nostri demoni sono diversi: L'intero libro è un tentativo deliberato di creare un nuovo insieme di simbolismo per i demoni. In realtà non sappiamo che aspetto abbiano, anche se è implicito che possano comunque assumere la forma che vogliono. L'enfasi è più sulla loro organizzazione. Questo è persino paralizzato una volta quando Berlicche incoraggia Assenzio a far pensare al Paziente allo stereotipato diavolo rosso con le corna e la coda per impedire al Paziente di prenderlo sul serio.
    • È anche implicito che loro dovere assumere forme diverse di volta in volta, e quell'emozione istiga il processo, risultando in a Momento divertente in cui Berlicche deve dettare la fine di una lettera, la sua rabbia lo ha trasformato in un millepiedi gigante.
      • C'è un altro modo per leggere quella trasformazione. Nota come Berlicche, dopo aver ammesso di essere stato trasformato, dice che Dio (cioè il nemico) NON è certamente responsabile di avergli fatto questo - questo potrebbe essere un diniego sospettosamente specifico.
  • Umiliarsi a vicenda: Berlicche la chiama 'l'illusione del conflitto generoso' e nota come le discussioni si accese molto più quando entrambe le parti discutono a favore di ciò che vuole l'altra persona, piuttosto che di ciò che vogliono loro stesse. Le persone non sono mai così egoiste come quando cercano di mostrare quanto sono altruiste.
  • Kombat passivo-aggressivo: Berlicche insegna a Wormwood come convincere il paziente e sua madre a combattere in questo modo usando una combinazione di Distorcere le parole e Miopia morale: 'Il tuo paziente deve chiedere che tutte le sue stesse espressioni siano prese per il loro valore nominale e giudicava semplicemente in base alle parole reali, mentre allo stesso tempo giudicava tutte le espressioni di sua madre con l'interpretazione più completa e ipersensibile del tono, del contesto e dell'intenzione sospetta. Deve essere incoraggiata a fare lo stesso con lui. Quindi da ogni litigio possono andarsene entrambi convinti, o quasi convinti, di essere del tutto innocenti. ... Una volta che questa abitudine è ben stabilita, hai la deliziosa situazione di un essere umano che dice cose con l'espresso scopo di offendere e tuttavia avere un risentimento quando viene commessa un'offesa.'
  • Il principio di Peter: l'abile tentatore Berlicche è stato promosso a quadri intermedi, dove dà solo un contributo minimo alla causa infernale mentre Wormwood e i suoi colleghi altrettanto incompetenti sono lasciati con il vero lavoro.
  • Picky Eater: Berlicche approva che le persone siano schizzinose con il loro cibo come una forma sottile ma spesso efficace del peccato cardinale della gola, ciò che lui chiama 'gola della delicatezza'.
  • Stato di polizia: l'inferno controlla costantemente i suoi abitanti e punisce duramente le violazioni, come scopre Screwtrape quando svela un pericoloso segreto.
  • Capovolgimento prospettico: proprio questo il punto. Secondo Parola di Dio,CS Lewisstava pensando ad obiezioni alla vita cristiana e decise di scriverle dal punto di vista del Diavolo. Per i diavoli, ovviamente, Dio è 'Il Nemico'.
  • Adattamento pragmatico: la versione di Andy Serkis aggiunge una conversazione con Wormwood, e la rappresentazione di Berlicche da parte di Serkis è probabilmente molto più Large Ham di quanto intendesse Lewis, ma può essere scusata per aver suscitato l'interesse del pubblico in ascolto.
  • Orgoglio: uno dei vizi a cui si consiglia di tentare l'Assenzio del Paziente. La strategia di Berlicche è subdola: Assenzio può semplicemente attirare l'attenzione del Paziente sul suo recente miglioramento spirituale, rendendolo orgoglioso della propria umiltà. E se il Paziente si rende conto di questo errore, Assenzio può renderlo orgoglioso di essersi ritrovato prima che fosse troppo tardi, e così via, e così via, ma non troppo a lungo, per timore che il Paziente non ridesse semplicemente dell'intera faccenda come assurda.
  • Macchina della propaganda: incrociato con il male non può comprendere il bene. È chiaro che le persone all'Inferno, in particolare la Polizia Segreta di Lucifero, credono che Dio stia mentendo sull'amare tutta la creazione e che la menzogna sia solo una sorta di tattica di guerra psicologica. Inoltre, Lucifero non è stato cacciato dal paradiso; se ne andò di sua spontanea volontà per protesta. Se n'è andato così in fretta che sembrava che fosse stato buttato fuori, tutto qui.
  • Rabbia contro i cieli: a un certo punto, il paziente si innamora di un devoto cristiano. Berlicche passa dallo strapparne uno nuovo a Wormwood a inveire apertamente e delirare sull'ingiustizia dei vantaggi del Paradiso sull'Inferno: tutti i piaceri terreni sono invenzioni del Nemico (perché in fondo è un volgare edonista, secondo Berlicche) e devono essere pervertiti per poter per essere utili ai diavoli. Si arrabbia così tanto, infatti, che accidentalmente si trasforma in un enorme millepiedi.
  • Scuotimi, Asmodeus! : Sebbene sia anteriore al tropo come lo conosciamo oggi, la storia contiene comunque una sovversione. Musica di qualunque il genere è proibito all'inferno, perché la musica è qualcosa che piace agli umani e la gioia è qualcosa che i diavoli non possono tollerare.
  • Satana: Chiamato 'Padre nostro in basso' dai suoi sovrani.
  • Satan è buono: Beh, Berlicche la pensa così, ma è moltoNarratore inaffidabilee c'è un cambio di prospettiva in corso.
  • La scienza è cattiva: una sovversione precisa nella prima lettera. È meglio tenere gli esseri umani completamente lontani dalla scienza, specialmente dalle scienze naturali, perché queste infondono meraviglia e prospettiva. Il miglior (leggi: peggio) tipo di umano non va mai oltre l'esperienza sensoriale immediata. La ragione nel suo insieme è un modo terribile di far peccare gli esseri umani, perché gli argomenti razionali sono aperti a controargomentazioni razionali. Insane Troll Logic funziona molto meglio. Tuttavia, usando il razionalismo per promuovere l'ateismo è incoraggiato, poiché le anime che si convincono semplicemente che Dio non esiste per deduzione razionale fare finire all'inferno. Non sono particolarmente gustosi, ma assicura che i diavoli non moriranno mai di fame.
    • La mentalità che Berlicche incoraggia a coltivare è quella in cui il paziente dichiarerà compiaciuto che 'la scienza dice' questo, quello e l'altro, basato non su alcuna conoscenza della scienza attuale né su alcuno studio di essa al di là, nella migliore delle ipotesi, di un versione estremamente stupida di esso dai giornali popolari.
  • Polizia Segreta: A un certo punto, Wormwood tenta di vendicarsi di Berlicche per averlo continuamente rimproverato, cercando di convincere la Polizia Segreta dell'Inferno a indagare su Berlicche per eresia. Non funziona: Berlicche riesce a coprire le sue tracce insistendo sul fatto che non intendeva sul serio quando ha detto che il Nemico in realtà gli amori esseri umani.
    • Berlicche avverte Wormwood che un'ulteriore insubordinazione non sarà tollerata inviandogli uno degli opuscoli squisitamente illustrati della polizia segreta sulla loro House of Correction for Incompetent Tenters. (Naturalmente, alla fine del libro è implicito che Assenzio abbia fallito così tanto da meritare immediato esecuzione e cannibalizzazione.)
  • Inferno autoinflitto: ciò che sembra davvero essere l'inferno, sia per le anime umane che per i diavoli che ci vivono. Nessuno è felice, ma si sono convinti che l'inferno deve essere migliore del paradiso e hanno comunque troppo orgoglio per pentirsi.
  • Sette peccati capitali: tutti vengono discussi a un certo punto, ma il concetto stesso è un po' sovvertito. Berlicche ricorda a Wormwood che i peccati piccoli sono efficaci quanto quelli mortali purché distolgano l'attenzione del paziente da Dio e dalla sua condizione spirituale. In effetti, convincere il paziente a commettere un peccato spettacolare sarebbe controproducente, in quanto ciò potrebbe renderlo più propenso a dire Mio Dio, cosa ho fatto? e pentirsi.
  • Il sesso è malvagio: sovvertito. È solo male quando è fatto alla maniera dei diavoli. Il fatto che la fidanzata del Paziente non veda l'ora di farlo, fa piuttosto piacere al Nemico.
  • Grida: diversi, incluso uno a George Bernard Shaw, dove Berlicche ricorda un commento di Shaw ma non riesce a ricordare come si scrive il nome dell'uomo: 'qualcosa come Pshaw'. (Shaw ha sostenuto la riforma dell'ortografia inglese.)
  • Soul Eating: I demoni mangiano le anime di altri demoni e degli umani.
  • The Starscream: Non esplicito, ma sembra che lo siano i tentatori junior previsto di tramare contro i loro anziani e che un diavolo che riesce a rovesciare il suo supervisore sta mostrando esattamente il tipo di ambizione che l'inferno premia.
  • Negazione sospettosamente specifica:
    • Secondo Berlicche, il Padre Inferiore era così disgustato dall'idea di 'Amore' di Dio che decise di allontanarsi all'improvviso a una distanza infinita dal cielo: di certo non fu scacciato con la forza o qualcosa del genere.
    • L'improvvisa trasformazione di Berlicche in un gigantesco millepiedi è stata causata da un eccesso di zelo infernale, non un intervento del Nemico.
  • Prendi quello! :
    • Sorprendentemente pochi per una storia ambientata all'Inferno, ma c'è un esempio non così sottile diretto a Henry Ford. Anche se sai molto sulla vita personale di Ford (ha sostenuto l'ideologia razziale dei nazisti, per esempio), è difficile non essere d'accordo con Lewis.
    • La descrizione di Thoreau di come prega (silenziosamente, impassibile, con vaghi sentimenti in contrasto con richieste concrete a Dio) è dichiarata essere 'esattamente il tipo di preghiera che vogliamo'. Quindi, in altre parole, è esattamente il sbagliato genere.
    • L'idea di George Bernard Shaw di una 'forza vitale' è menzionata più volte da Berlicche come trampolino di lancio ideale per il piano dei diavoli di creare un ibrido paradossale di materialisti e occultisti. Shaw è persino menzionato per nome nel capitolo 22.
    • I malvagi fanatici religiosi vengono trasformati in vino per i demoni all'inferno quando vengono mescolati con Altro fanatici religiosi malvagi che odiavano e si opponevano nella vita.
      • Al contrario, gli atei sono menzionati come piatti insipidi ma riempitivi in ​​'Screwtape Proposes a Toast' e i diavoli lavorano duramente per promuovere l'ateismo come stato generale dell'essere prima di concentrarsi sul 'perfezionare' i gusti con altri incoraggiamenti peccaminosi.
    • Nella commedia, Berlicche sottolinea come le persone famose abbiano un'influenza 'buona', dal momento che cambiano sempre idea ... quindi inclina il libro che sta leggendo per rivelare che è una biografia di Madonna . Segnala la riproduzione di 'Material Girl' durante il prossimo cambio di set.
    • Anche in 'Screwtape propone un brindisi', Berlicche cita alcuni peccatori esemplari come Giacomo Casanova eEnrico VIIIche i diavoli trovarono particolarmente gustoso. Solo una figura contemporanea fa la lista - abbastanza naturalmente, è Adolf Hitler. Anche allora, era inferiore alla maggior parte vero peccatori.
    • Nell'introduzione, Lewis scrive di aver ritratto l'inferno come una vasta burocrazia piuttosto che il più ovvio Fire and Brimstone Hell come un colpo intenzionale contro i dirigenti aziendali corrotti (vedi sotto).
  • Sindrome del papavero alto: in 'Screwtape propone un brindisi', Berlicche espone questo fenomeno nell'istruzione, richiamando l'attenzione sul fatto che, nella storia originale che ha dato il nome al fenomeno, era un dittatore tagliare teste per assicurarsi che il suo soggetti erano tutti uguali. Ovviamente,Berlicche è un demone, pensa che questa tirannia delle masse sia una delle cose migliori che siano successe negli ultimi decenni. La sua agghiacciante proposta è che in una democrazia non c'è bisogno di un dittatore per farlo. La sua tirannia delle masse è la seguente: un equivoco sulla virtù dell'uguaglianza confonderà la convinzione che tutte le persone siano uguali nei diritti e nella dignità con la convinzione che tutte le persone siano uguali nelle capacità e nei meriti. Coloro che potrebbero eccellere devono quindi essere trattenuti, specialmente nell'istruzione, per timore che il valore dell'eguaglianza venga infranto. Allo stesso modo, i compiti scolastici devono sembrare uguali, sia che si tratti di imparare il calcolo o di dipingere con le dita, quindi c'è 'parità di stima'. Alla fine, coloro che potrebbero eccellere oscureranno o non svilupperanno di proposito i loro talenti per evitare l'ostracismo.
  • Termini di pericolo: Nelle ultime lettere di Berlicche, mentre il Paziente sfugge alla sua portata, i termini dell'affetto diventano sempre più espansivi. Essa culmina in questo: 'Mia cara, mia carissima Assenzio; il mio pupazzo, il mio porcellino...'
  • Troppo divertente per essere malvagio: un tropo consigliato da Berlicche. Assenzio può convincere il suo paziente a commettere molti peccati facendoli passare per battute. Ironia della sorte, Berlicche si fa esplodere quando scopre che la ragazza del paziente è il tipo di persona che lo troverebbe divertente.
  • Per servire l'uomo: il motivo principale per cui i diavoli si interessano all'umanità è mangiarli. Peggiore era la persona nella vita, migliore era il sapore.
  • Unità di confusione:
    • Berlicche usa gli anni luce come unità di tempo nella Lettera XXII, anche se forse i diavoli e gli angeli valutano queste cose in modo diverso. Se letto come ambientato nell'universo della Space Trilogy, questo è del tutto possibile.
    • Lo stesso Lewis sottolinea nella prefazione che il 'metodo diabolico per misurare il tempo' è piuttosto bizzarro e non molto utile dal punto di vista di un lettore umano, quindi le date esatte sono state (opportunamente) escluse dalla narrazione.
  • Narratore inaffidabile: Berlicche in persona, come lo stesso Lewis avverte nella prefazione ('Si consiglia ai lettori di ricordare che il diavolo è un bugiardo... C'è un pio desiderio all'inferno così come sulla Terra.') Ma cos'altro ti aspetteresti da qualcuno il cui capo è il padre delle bugie? Inoltre, poiché l'inferno è uno stato di polizia, ci sono cose che i diavoli non dicono ad alta voce, se non vogliono essere mandati in carceri o mangiati.
  • invocatoDissonanza dei valori: affrontata e spiegata con il concetto di 'Vogues'. Secondo Berlicche, persone di periodi di tempo diversi hanno avuto valori così diversi a causa degli sforzi dei demoni nel manipolare gli umani per peccare. In particolare, i demoni portano gli umani a gravitare verso un tipo di peccato in un'era, quindi fanno sì che gli umani vengano respinti da quel peccato ma si spingano verso un peccato all'incirca all'estremità opposta dello spettro in un'altra era. L'ideale è avere la società che oscilla costantemente avanti e indietro tra estremi pericolosi ed evita a tutti i costi una via di mezzo.
  • Vasta burocrazia: l'inferno è rappresentato in questo modo. Parola di Diodice che questo era in parte per scongiurare un Fire and Brimstone Hell dantesco, ma serve anche come Take That intenzionale! contro i burocrati corrotti: «Il male più grande non si fa ora in quei sordidi 'covi dell'iniquità' che Dickens amava dipingere. Non si fa nemmeno nei campi di concentramento... Ma è concepito e ordinato (spostato, distaccato, trasportato e minuziosamente) in uffici puliti, tappezzati, riscaldati e ben illuminati, da uomini tranquilli con colletti bianchi e unghie tagliate e lisce -guance rasate che non hanno bisogno di alzare la voce.'
    • Questa frase, tra l'altro, è stata citata da Ronald Reagan in
  • Protagonista cattivo: Le lettere sono tutte di Berlicche, che descrivono in dettaglio i suoi tentativi di trasformare l'Assenzio in un vero tentatore.
  • Goloso malvagio:
    • Berlicche consiglia Wormwood su come tentare il paziente al peccato di gola. Con un po' di avversione, Berlicche dice che non tutta la gola è eccesso di cibo; ciò che conta è rendere la persona schiava dei suoi appetiti (anche se vuole solo pane tostato e tè) in modo tale che non gli importi se arreca disturbo agli altri. O altrettanto buoni, potrebbero diventare orgogliosi dei loro gusti raffinati. Fa anche un esempio: la madre della Paziente, che è così soddisfatta del suo rifiuto di mangiare troppo che è diventata impossibile schizzinosi sulle dimensioni delle porzioni, al punto che il paziente odia lei per questo (anche se non lo ammetterà mai a se stesso).
    • Inoltre, i diavoli stessi sono interessati a tentare gli umani principalmente perché si nutrono di anime corrotte. Apparentemente la disperazione funziona come l'alcol, e Berlicche è scontento di rendersene conto, doposeconda guerra mondialeinizia, suo nipote risponde ubriaco.
  • Perdente malvagio: Zigzaged. Berlicche inveisce a lungo sul vantaggio 'ingiusto' che ha il paradiso. Certamente penseresti che andare contro un essere onnipotente ti renderebbe il perdente in sé, per non parlare di tutti i problemi che l'Inferno si causa essendo Stupid Evil. Tuttavia, l'Inferno sembra anche controllare ogni singolo aspetto della società umana ad eccezione della Chiesa (e anche lì ha fatto grandi progressi creando faziosità, fanatismo e conflitti), e di conseguenza, la maggior parte sta andando all'Inferno in questi giorni. È possibile che le lamentele di Berlicche siano dovute al fatto che il male è meschino, il che significa che, non importa quanto vadano le cose per Berlicche, si sentirà sempre dispiaciuto per se stesso perché non funzionerà anche meglio , nel qual caso questo tropo viene sovvertito. O al contrario, potrebbe semplicemente esagerare i successi dell'Infernoa scopo propagandistico.
  • War Is Hell: Alluso, ma non giocato direttamente. Berlicche ammette che la guerra ha molte qualità 'utili', poiché i vizi sono più facili da diffondere quando le persone sono spaventate e disperate, ma nel complesso sente che la guerra è uno strumento troppo pericoloso. Fa emergere carità, abnegazione e coraggio in persone che normalmente non avrebbero mai mostrato tali virtù. Rende anche le persone molto consapevoli della propria mortalità, in modo che sentano il bisogno di stare bene con Dio piuttosto che essere compiacenti.
  • Stiamo lottando insieme: Berlicche esulta per quanto siano riusciti a causare faziosità e lotte interne nella Chiesa nonostante il fatto che Dio abbia comandato che ogni fazione mostri carità cristiana verso gli altri.
  • Cos'è questa cosa che chiami 'amore'?: È stato detto ai diavoli che, se avessero veramente compreso il concetto di amore, la guerra tra Paradiso e Inferno sarebbe finita. Peccato per i diavoli che finiscono per perdere drammaticamente il punto e cercano di capire come l'amore può essere usato come arma su 'The Enemy'. Secondo Berlicche, sono stati sull'orlo di una svolta per un po', ma questo gli sfugge sempre. Il vero motivo per cui non lo capiscono è perché non riescono a immaginare che qualcuno faccia qualcosa di carino solo per il gusto di farlo. Ciò include l'infinito amore di Dio per gli esseri umani, poiché Berlicche conclude invece che Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza da un viaggio dell'ego.
  • Un lupo travestito da pecora: i diavoli sono addestrati a travestirsi da angeli di luce, sia come 'esercitazione da piazza d'armi' sia per tentare più efficacemente i loro pazienti a essere più santi di te.
  • Mi hai deluso: 'O riporta il cibo o sii cibo tu stesso.' Piuttosto che un evento occasionale, questa è una procedura standard all'Inferno. L'ultimo capitolo ne è una lunga dichiarazione.
  • Continui a usare quella parola: L'inferno ha un braccio filologico, il cui compito è ridefinire le parole in modi fuorvianti o ambigui per rendere più facile sviare le persone con Insane Troll Logic . Berlicche discute l'uso di molte di queste parole (come 'fase religiosa' o definizioni contraddittorie di 'reale') per tentare il paziente. Sono particolarmente orgogliosi del lavoro che hanno fatto in 'Puritanic', che è passato da 'particolarmente interessato alla virtù' a 'irrimediabilmente antiquato'.

Articoli Interessanti