Principale Serie Serie / Loki (2021)

Serie / Loki (2021)

  • Loki Serie

img/series/13/series-loki.png È giunto il momento di Loki. NotaIn senso orario dal basso a sinistra: Miss Minutes, Hunter B-15, The Time-Keepers, Loki, Judge Renslayer, Sylvie e Mobius M. Mobius. Per tutto il tempo. Sempre. Annuncio:

Loki è un thriller fantascientifico di supereroi / spin-off della serie Fantastic Noir Thor franchise cinematografico, basato sull'omonimo personaggio della Marvel Comics. La serie è la 26thingresso complessivo delUniverso cinematografico Marvel, il 3rdrata della Fase 4 dell'MCU e della 3rdserie live-action che sarà sviluppata dai Marvel Studios per Disney+. Michael Waldron è lo showrunner, mentre Kate Herron ( Educazione sessuale ) ha diretto l'intera prima stagione con Tom Hiddleston stesso come produttore esecutivo.

Ambientato dopo gli eventi di Vendicatori: Fine del gioco , la serie segue la linea temporale alternativa Loki ( Tom Hiddleston )Notala sequenza temporale principale in cui Loki è stato ucciso da Thanos Vendicatori: Infinity War , che è scappato con il Tesseract/Space Stone dopo la battaglia di New York . Viene arrestato, quindi reclutato con la forza, dalla Time Variance Authority, un'organizzazione che esiste al di fuori del flusso del tempo e si dedica a preservare la Sacra Timeline, per aiutarli a fermare un'altra versione di se stesso che è decisa a creare varie linee temporali alternative che potrebbero minacciare la realtà stessa se lasciata deselezionata. Se ti sembra un po' confuso, non preoccuparti: Loki è altrettanto confuso. Ma sarà dannato se non lo trasforma a suo vantaggio.

Annuncio:

Altri membri del cast includono Owen Wilson come Mobius M. Mobius, Gugu Mbatha Raw come Judge Renslayer, Sophia Di Martino come Sylvie Laufeydottir/The Variant, Wunmi Mosaku come Hunter B-15, Tara Strong come la voce di Miss Minutes e Sasha Lane come Cacciatore C-20. Guest star di Richard E. Grant e Jonathan Majors.

La prima stagione ha debuttato su Disney+ il 9 giugno 2021, in onda per sei episodi fino al 14 luglio. Inoltre, la prima stagione viene trattata come la seconda parte di una tetralogia spirituale con Wanda Vision , Spider-Man: Non c'è modo di tornare a casa e Il dottor Strange nel multiverso della follia , l'ultimo dei quali presenta Loki L1130 nel cast e si collega a questa serie.

Una seconda stagione è stata confermata in fase di sviluppo, rendendola la prima serie live-action dei Marvel Studios per Disney+ ad avere una corsa multi-stagione.Nota Wanda Vision e Il falco e il soldato d'inverno erano intesi come serie limitate, mentre Cosa succede se...? (2021) è una serie antologica animata.Kate Herron non tornerà come showrunner per la seconda stagione, essendo stata impegnata solo nella prima stagione.

Annuncio:

Anteprime: . .


Loki contiene esempi di:

apri/chiudi tutte le cartelle Tropes A-F
  • Gli anni '70:
    • Per qualsiasi motivo, l'estetica dominante del TVA si basa sugli stili degli anni '70, dal suo arredamento alla sua tecnologia.
    • Questo spettacolo rivela anche che Loki era quello dietro l'incidente di DB Cooper nel 1971, avendo preso l'alias e portato a termine la rapina dopo aver perso una scommessa non specificata con Thor.
  • Arco interrotto: Alla fine del secondo episodio,Sylvie riesce a bombardare la Sacra Timeline con centinaia di Reset Bombs, provocando il panico nella TVA mentre la timeline si ramifica freneticamente. Quando raggiungiamo di nuovo la TVA nel quarto episodio, tutto è tornato alla normalità. Giustificato, però:lo scopo delle bombe era creare il panico e far uscire tutti gli agenti e i cacciatori della TVA a potare i rami, lasciando vulnerabili i Time-Keepers. Funziona perfettamente, ma Loki si mette in mezzo e ferma il tentativo di omicidio.La TVA è funzionalmente infinita, dopotutto: possono gestire una piccola crisi.
  • Risultati nell'ignoranza: la capacità di Sylvie di 'incantare' le persone è qualcosa che ha imparato a fare interamente da sola, ed è qualcosa che Loki non sa ancora come fare nonostante le sia stata insegnata la magia da sua madre sin da quando era bambino.
  • Distillazione dell'adattamento: gli elementi della trama di Loki che esplorano la redenzione del suo personaggio, il suo passato e il suo futuro, un simpatico antagonista che è un'altra versione di lui, il tutto per volere di una trinità di figure autoritarie che vogliono imporre il suo destino di cattivo inteso fallire per il lieto fine sono tutti congruenti a Loki: Agente di Asgard .
  • Tutti i crimini sono uguali: la TVA impone la continuità della sequenza temporale senza riguardo all'intento o alla scala. Loki che scappa con il Tesseract viene trattato con la stessa serietà di qualsiasi cosa abbia fatto un ragazzo del fondo fiduciario. La presentazione di Miss Minutes afferma anche che non importa quale sia la variazione, se sta causando una guerra o semplicemente essendo in ritardo al lavoro.
  • Il presunto esperto: si suppone che la TVA sia l'autorità suprema sui viaggi nel tempo e sulla linea temporale sacra, ma i suoi agenti hanno una stretta necessità di sapere, quindi anche gli agenti senior come Mobius non capiscono davvero come funzionano veramente gli eventi del Nexus. Si affidano alla loro tecnologia presumibilmente avanzata per fornire loro informazioni senza comprendere appieno cosa significano effettivamente le informazioni. Loki calcola rapidamente l'abuso di scappatoia di base che Mobius pensava fosse impossibile.C'è anche il fatto che la maggior parte degli agenti e dei dipendenti della TVA sono essi stessi delle varianti, senza che nessuno di loro ne sia a conoscenza a causa della soppressione dei loro ricordi. Inoltre, i Guardiani del Tempo 'onniscienti' sono solo robot e non gli onniscienti esseri simili a dio come li descrive la propaganda TVA.
  • Alleanza di sostituti:
    • Ci sono due gruppi di varianti di Loki nel Vuoto, che prevedibilmente finiscono per pugnalarsi alle spalle a vicenda.
    • Quando Colui che resta per la prima volta scoprì il multiverso, lui e molte delle sue varianti ne formarono uno. Sfortunatamente, sono apparse versioni più malvagie di se stesso e l'alleanza è stata devoluta poiché ogni variante ha dato la priorità alla protezione della propria linea temporale.
  • Sé alternativo:
    • La serie si apre il Vendicatori: Fine del gioco scena in cui i Vendicatori hanno inavvertitamente liberato la linea temporale alternativa Loki mentre cercava la Pietra Spaziale al momento della Battaglia di New York, con lui che usava la Pietra dell'Infinito per scappare. Quindi mostra che Loki sta atterrando nel deserto del Gobi, dove viene catturato dall'Autorità per la variazione del tempo. Lo etichettano Variante L1130.
    • Un'altra iterazione di Loki è il Big Bad dello spettacolo, che tende un'imboscata alle squadre TVA e ruba le loro cariche di ripristino, che usano per bombardare la Sacra Timeline.Questa variante risulta essere a femmina versione del Dio del male che si fa chiamare Sylvie. E nemmeno il vero Big Bad, dato che è totalmente giustificata nel ribellarsi alla TVA.
    • Apparentemente le varianti Loki alternative sono, se non le singolo più comune Variante che incontra la TVA, è abbastanza vicino. Mobius mostra le immagini di uno che ha la pelle blu come un gigante del gelo, uno che assomiglia a Hulk e uno che ha vinto il Tour de France.
    • In The Stinger del quarto episodio,Loki finisce per incontrare alcune delle varianti potate di se stesso, dopo che anche lui è stato potato. Uno di loro è molto più grande e indossa un classico completo da fumetto, uno di loro è nero e brandisce un martello, uno di loro è un bambino, che porta anche una versione che è un alligatore che indossa un elmo con le corna. L'episodio seguente mostra un piccolo esercito di Lokis, guidato da uno che assomiglia all'aspetto del personaggio durante Vota Loki .
    • Il finale di stagione rivela che la TVA è stata fondatada un singolo scienziato terrestre vissuto nel 31° secolo, che decise di prendere in mano la situazione dopo che una guerra di distruzione multiversale fu lanciata tra le sue controparti dell'universo alternativo.
  • Cambio alternativo del nome del sé: per distinguere la variante canaglia di Loki che la TVA stava cercando da tutte le altre varianti di Loki (incluso il personaggio principale dello spettacolo), questa variante canaglia viene semplicemente chiamata 'La variante'. In seguito avrebbero rifiutato di essere chiamato 'Loki' e avrebbero invece chiesto di essere chiamato 'Randy' dopo aver visto una targhetta con il nome di una persona che possedevano, anche se non si attacca. In seguito avrebbe chiesto di essere chiamata 'Sylvie'.
  • Universo alternativo: Lo scopo della TVA è quello di prevenirlo, 'potando' qualsiasi evento che potrebbe ramificarsi in una nuova linea temporale che devia dalla linea temporale sacra.Nel finale di stagione, la sequenza temporale si ramifica in modo incontrollabile dopo che Sylvie ha ucciso Colui che resta, permettendo al multiverso di riaffermarsi.
  • Ambiguamente umano: lo staff della TVA sembra umano senza caratteristiche aliene per loro, ma la loro civiltà è oltre la linea temporale dell'universo, hanno accesso alla scienza e al potere che annullano la magia e rendono inutili le Pietre dell'Infinito (al punto che le usano come fermacarte) . Uno dei loro minuscoli uomini è in grado di combattere Loki corpo a corpo (che, come Jotunn, è più forte degli umani non potenziati) e uno dei loro fantini da scrivania non sa cosa sia un pesce, avendo trascorso tutta la sua vita dietro un scrivania.È meno ambiguo una volta che Sylvie rivela che sono tutte varianti.
  • E con protagonista:
    • ' Tara Strong come Miss Minutes' / 'Special Guest Star Jonathan Majors / 'Special Guest Star Richard E. Grant ' / 'e Owen Wilson '.
    • Richard E. Grant, Jack Veal, DeObia Oparei e Cailey Fleming sono accreditati come 'Special Guest Stars' nei titoli di coda del quarto episodio.
    • Nel quinto episodio, Grant viene classificato come 'Special Guest Star Richard E. Grant' mentre Veal e Oparei ricevono la fatturazione standard.
  • Principio antropico: nel secondo episodio viene rivelato che gli eventi del Nexus devono essere affrontati in 'tempo reale' dal punto di vista della TVA, perché le linee temporali ramificate sono intrinsecamente caotiche e imprevedibili. Naturalmente, se fosse possibile per la TVA cancellare queste linee temporali prima ancora che si manifestino, non ci sarebbe una storia in primo luogo.
  • Parole d'arco: per Loki, 'Glorioso scopo'; per gli agenti della TVA, 'Per sempre, sempre'.
  • Art Shift : Il video ospitato da Miss Minutes è realizzato interamente in animazione 2D in stile retrò, simile alla sequenza del titolo del secondo episodio di Wanda Vision .
  • Aspect Ratio Switch: La serie è presentata principalmente in widescreen cinematografico. In 'Glorious Purpose', il film informativo di Miss Minutes è presentato a schermo intero 4:3 mentre il salto di Loki da N467US come D.B. Cooper è presentato in 1.85:1 per mostrare più del cielo.
  • Sfondo Aureola: nel primo poster dello spettacolo, un orologio dorato incornicia la testa di Loki come un alone, mentre le barre luminose delle ore e dei minuti e più lancette dell'orologio fungono da raggi. Loki è un dio nordico, ma non benevolo, quindi sfoggia anche uno sguardo da Kubrick e un sorrisetto. Tutti i personaggi in seguito ottengono poster simili, ancheAlligatore Loki.
  • Vanto tosto: Loki ne fa uno mentre aggiusta la cravatta di Mobius: Loki: È adorabile che pensi di potermi manipolare. Sono dieci passi avanti a te.
  • Tosto in un bel vestito:
    • Loki indossa uno degli abiti marroni del governo della TVA, completo della parola 'VARIANT' scritta sul retro a grandi lettere arancioni.
    • Loki sfoggia un tailleur, completo di Sinister Shades, quando interpreta il ruolo di . È stato costretto a farlo dopo aver perso una scommessa con Thor.
    • Anche l'abito ispirato a 'Vote Loki' della sua variante nell'episodio 5 si qualifica.
  • Il cattivo vince:He Who Remains potrebbe essere stato ucciso da Sylvie, ma questo consente solo a un'altra variante Kang di prendere il controllo della TVA.
  • Bait-and-Switch: Il piano di Sylvie di bombardare la Sacra Timeline è sia dentro che fuori l'universo. È facile concludere, dopo Cliffhanger dell'episodio 2, che il bombardamento si tradurrà in un nuovissimo Multiverso e che il suo piano è quello di raggiungere proprio questo... ma in realtà la TVA riesce a riparare il danno in pochi minuti. di Silvia attuale l'obiettivo è uccidere i Time-Keepers e l'attentato è stato solo una distrazione per tenere occupata la TVA mentre si infiltrava nel loro quartier generale in cerca di loro.
  • Perché lo dice il destino:
    • Secondo i membri della Time Variance Authority, i saggi Guardiani del Tempo dettano il corretto flusso del tempo, e quindi il destino di tutti gli esseri viventi. Loki con il suo atteggiamento Screw Destiny lo definisce assurdo. In effetti, è del tutto possibile che le persone si discostino dalla sequenza temporale corretta, senza nemmeno rendersi conto di averlo fatto, ma la TVA è pronta a eliminare tali varianti in modo che la sequenza temporale continui lungo il suo percorso predeterminato.
    • La TVA non ha interferito conla rapina al tempo dei Vendicatoriper questa ragione.
  • Attenti agli sciocchi:
    • A Loki piace presentarsi come un 'furfante dispettoso', ma se inizi a innamorarti di questo, lo userà contro di te. D'altra parte, il livello comico di arroganza di Loki è il motivo principale per cui tende a fallire nei suoi schemi.
    • Quando ci vengono mostrate altre varianti di Loki, impariamo rapidamente che quelle più sciocche sono quelle più pericolose.Kid Loki è effettivamente riuscito a uccidere Thor. L'alligatore Loki ti morderà la mano se non stai attento. Il costume sciocco e l'atteggiamento depresso di Loki classico nascondono un utilizzatore di magia di enorme potere.
    • Scongiurato conSilvia, un Loki Variant sempre serio e quindi più efficace e pericoloso degli altri Loki.
    • He Who Remains si comporta in modo piuttosto eccentrico, giocoso ed edonista, ma è il creatore della Sacra Linea Temporale e della TVA e ha manipolato con successo Loki e Sylvie facendogli seguire il percorso che aveva tracciato per loro, sapendo che sarebbe finito con lui che si sarebbe ritirato o sarebbe stato ucciso e scatenato le sue Varianti più pericolose e l'inizio di una nuova Guerra Multiversale.
  • Punizione sconcertante: a cosa ammonta la reazione della TVA ai 'crimini contro la sacra sequenza temporale', dato che nessuno ha alcun mezzo per sapere quando ne sta commettendo uno o che un tale crimine esiste in primo luogo. Le persone che vengono processate spesso non hanno idea di cosa abbiano fatto.
  • GGG: C'è una determinata donna tipo Homesteader su Lamentis che difende la sua casa con uno. Presumibilmente è truccato da attrezzature minerarie poiché emette esplosioni concussive non letali ma piuttosto dolorose.
  • Big Bad: Il leader della TVA,Colui che resta, una variante di Kang il Conquistatore. Ha creato un sistema oppressivo che fa il lavaggio del cervello o uccide le Varianti e limita il libero arbitrio, anche se ha agito in nome di un bene superiore.
  • Bonus bilingue:
    • Il discorso latino di Loki si discosta dai sottotitoli in inglese, perché non c'era il concetto di vulcano nell'antica Roma o la parola per esso. Quindi, invece di dire semplicemente 'vulcano', in realtà spiega a lungo che la montagna ha accumulato fuoco per un po' e ora lo riverserà sui suoi ascoltatori.
    • La canzone 'Asgardiana' di Loki nell'episodio 3, 'Jeg saler min ganger', è in realtà norvegese. Una traduzione completa è nella pagina Citazioni. La parte che canta mentre guarda Sylvie parla del desiderio di casa e di una bella fanciulla lì.
  • Moralità blu e arancione: Mobius afferma che ciò che i Time-Keepers consentono nella linea temporale non si basa sull'approvazione o disapprovazione morale, ma non elabora ulteriormente.
  • Reggilibri: Una delle prime cose che Loki sente nella serie è 'Chi sei?', gli hanno detto dai mongoli nel deserto del Gobi. L'ultima riga del finale è 'Chi sei?', ha detto a Loki da Mobius. Chi è veramente Loki è la domanda guida della serie.
  • Boxed Crook: Mobius M. Mobius recluta Loki per fermare una versione alternativa di se stesso che ha ucciso gli agenti TVA nel tempo.
  • Il Cammeo:
    • Chris Hemsworth ha un cameo non accreditato nell'episodio 5 comela voce di Throg.
    • Jonathan Majors ha anche un cameo non accreditato, come le voci dei Time-Keepers.
  • Casting bavaglio:
    • Questa non è la prima volta che sia Tom Hiddleston che Owen Wilson recitano entrambi in un film che coinvolge un protagonista che esce dal proprio tempo e incontra personaggi storici reali. Wilson era il viaggiatore del tempo lì, ma Hiddleston ha anche interpretato un'altra figura storica in quel film (F. Scott Fitzgerald).
    • Il secondo episodio della serie vede Mobius in visita a Pompei nel momento esatto in cui il Vesuvio erutta, qualcosa a cui Owen Wilson non è estraneo.
    • Una delle varianti di Loki potate è interpretata da DeObia Oparei, che ha interpretato un personaggio di nome Loki prima in Dieta Santa Clarita .
    • Nel doppiaggio portoghese brasiliano, Sylvie è doppiata da Jennifer Gouveia, che dà la voce a un'altra donna bionda in una serie TV derivata dai fumetti che coinvolge Time Travel: Ava Sharpe, da Leggende di domani .
  • Canone: Nell'universo.Colui che rimane attraversoi Time-Keepers dettano la narrativa della Sacra Timeline e la TVA la fa rispettare.
  • Burocrazia Celeste: La TVA è una combinazione di agenti, cacciatori e impiegati che proteggono la Sacra Timeline. Coloro che deviano dalla sacra linea temporale, le 'Varianti', vengono portati davanti a loro e devono sottoporsi a un lungo processo burocratico prima di poter ricevere un giudizio ed essere 'resettati' (con i loro ricordi cancellati) o 'potati' (inviati ail vuotomorire).
  • Tema centrale: le molteplici sfaccettature del determinismo contro il libero arbitrio vengono esplorate nella serie.
    • Mentre è stabilito cheTerra-199999opera su un sistema Futuro a Scelta Multipla, generando spontaneamente linee temporali alternative, il compito della TVA è quello di imporre una singola linea temporale generale hard-deterministica 'reimpostando' linee temporali alternative e arrestando chiunque sia responsabile della loro generazione, o 'varianti'.
    • Loki stesso trova che la dimostrazione di forza della TVA e l'onnipotente autorità del presunto Time Keeper siano intrinsecamente offensive, credendo che solo lui sia il padrone del proprio destino,un sentimento che la sua controparte alternativa condivide con lui con i suoi atti di terrorismo temporale. I leader della TVA credono che il libero arbitrio dovrebbe essere limitato come un male necessario per combattere la natura violenta di determinati individui o non esiste affatto a meno che la persona non sia al comando.
    • La TVA giustifica la sua esistenza e The Evils of Free Will a causa di una guerra che ha attraversato l'intero multiverso e ha quasi spazzato via tutte le realtà e le linee temporali vicine.Il fondatore della TVA alla fine lo propone a Loki e Sylvie: possono ucciderlo e scatenare il multiverso per propagarsi su infinite linee temporali ramificate che andranno di nuovo in guerra, oppure possono sostituirlo e mantenere l'ordine.
    • I primi due episodi ruotano attorno alla domanda se Loki sia in grado di crescere oltre il suo personaggio di Disturbo da pugnale alle spalle cronico assegnatogli dalla Sacra Timeline e imparare a fidarsi veramente e ad essere attendibile.
    • Loki e la variante fuggitivaSilviasono costretti a stare insieme all'inizio, lavorano insieme in seguito e alla fine vengono alle mani perché il fuggitivo è arrivato a incarnare i più grandi problemi di fiducia di Loki e Loki è stato tirato fuori dalla linea temporale in un punto in cui ha letteralmente tradito tutti chi si è mai preoccupato di lui. Loki lo mette persino in paralume mentre fa appello alla speranza che possano rompere con gli archetipi di carattere dati. Loki: Perché non ci si può fidare e non ci si può fidare di me.
    • Nella seconda metà della serieuna volta che la verità sulla TVA e sui suoi membri inizierà a venire a galla,Mobius e Renslayer prendono posizioni opposte sull'opportunità di continuare come hanno fatto negli ultimi eoni o di trovare nuove strade per se stessi.
    • La TVA applica selettivamente la visione del mondo 'Gli umani sono bastardi' assegnando il ruolo di un cattivo ad alcuni personaggi sulla linea temporale sacra, Loki è uno di loro, al fine di mantenere la narrativa generale e garantire lo sviluppo del personaggio per il resto. Mobius, Ravonna e altre varianti di Lokinel Vuotodì a Loki che è per natura legato alla malvagità cronica. E poi Loki cambia in meglio, dimostrando che 'puoi essere chiunque, qualunque cosa tu voglia essere, anche qualcuno di buono' se solo lo scegli. Alla fine, Loki si incontraColui Che Rimane, che crede che la natura malvagia e assetata di potere di la sua Le varianti non possono essere aiutate e inevitabilmente inizieranno una guerra multiversale e condanneranno l'universo se non vengono controllate. Ha fondato la TVA per limitare il libero arbitrio e impedire che tale guerra avvenga.Il loro conflitto si riduce alla secolare disputa filosofica con il protagonista implicitamente dalla parte di Rousseau e l'antagonista dalla parte di Hobbes, senza alcun chiaro vincitore.
  • Cambiato il mio maglione: ogni volta che qualcuno della TVA va nel passato, non si cambia con abiti adatti al periodo ma continua a indossare i suoi normali abiti e uniformi. Giustificato, dal momento che le linee temporali in cui visitano di solito devono essere ripristinate comunque.
  • Ho cambiato idea, ragazzo: nell'episodio 5,la variante Lokis del Vuoto rifiuta di prendere parte al piano di Loki e Sylvie di affrontare Alioth, dicendo che preferirebbero continuare a sopravvivere. Se ne vanno e Loki e Sylvie iniziano il loro tentativo. Proprio mentre sembra che stia per fallire, uno degli altri Loki - quello la cui caratteristica distintiva è che ha sempre scelto di scappare e sopravvivere - ritorna ed esegue un Sacrificio Eroico per aiutarli ad avere successo.
  • Titolo del personaggio: prende il nome anche la serie che segue il personaggio di Loki Loki .
  • La pistola di Cechov: La penna mostrata nell'ufficio di Ravonna nell'episodio 2 è un indizio della sua vera identità. Nell'episodio 6, viene rivelato cheera un principio di scuola, con il nome della scuola scritto su quella penna.
  • Disturbo cronico da pugnalata alle spalle:
    • La storia di continui tradimenti di Loki viene oscurata nel secondo episodio. Loki: Voi potere fidati di me.
      Mobio: Loki, ho studiato quasi ogni momento della tua intera vita. Hai letteralmente pugnalato persone alla schiena come cinquanta volte!
      [ colpo ]
      Loki: Beh, non lo rifarei mai più!
    • Portato alla sua logica conclusione nel quinto episodio, 'Journey Into Mystery',quando Loki vanitoso tradisce Kid Loki, Alligator Loki e Loki classico, solo per essere tradito dal presidente Loki, che a sua volta viene tradito dal suo esercito di Lokis, il tutto nel tentativo di rivendicare il governo del Vuoto.
    • Discussa tra Loki e Sylvie nel finale della prima stagione.Entrambi si trovano ai lati opposti di una scelta che sono costretti a fare, perché Sylvie non è in grado di fidarsi di nessuno e Loki è intrinsecamente inaffidabile. Finiscono per dividersi su di esso.
  • Cronoscopio: Il TVA ha un dispositivo che proietta un'immagine della linea temporale, del passato e del futuro di una persona, che Mobius usa per mostrare a Loki scorci del futuro del suo sé principale. Loki quindi lo usa per vedere oltre, fino a testimoniare la propria morte per mano di Thanos Avengers Infinity War .
  • La terza legge di Clarke: dopo aver visto una visione d'insieme della vastità della dimensione domestica della TVA, Loki afferma confusamente che pensava che non ci fosse magia qui. Mobius si limita a sorridere e afferma 'Non c'è'. Loki non crede che la TVA possa costruire e mantenere tutto ciò che ha senza alcuna magia.
  • Cliffhanger:La prima stagione si conclude con Loki che torna alla TVA, solo per trovarla cambiata, con Mobius che non lo ricorda più e le effigi dei Guardiani del Tempo sono state sostituite con quelle di Kang.
  • Codice colore per la tua comodità: tutti i dipendenti della TVA indossano abiti governativi marroni per facilitarne l'identificazione. Nel frattempo l'interno del loro quartier generale è illuminato con brillanti colori arancio e oro.
  • Personaggio composito: Sylvie è una versione reinventata di Enchantress (il suo nome è in riferimento a Sylvie Lushton, la seconda Maga), combinata con aspetti dell'incarnazione di 'Lady Loki' di Loki.
  • Cenno di continuità:
    • L'inquadratura di Loki che fa roteare i suoi pugnali è simile a una sua inquadratura che è apparsa nel trailer di Thor: Ragnarok ma è stato tagliato dal film stesso.
    • In Vendicatori: Fine del gioco , l'Antico avverte il Professor Hulk che apportare modifiche radicali alle linee temporali alternative farà sì che la realtà si dirama su un nuovo percorso, che è potenzialmente un percorso più oscuro (ad esempio: senza la Pietra del Tempo, il Dottor Strange non sarebbe in grado di convincere Dormammu lasciare in pace la Terra). Questa serie stabilisce che la TVA esiste proprio per impedire che ciò accada, e Loki è uno di quei rami che si presentano per tagliare.
    • Quando Mobius riconosce che Loki non si fida di molte persone, quest'ultima ribatte 'La fiducia è per i bambini', proprio come Natasha Romanoff ha risposto alla battuta di Loki secondo cui era innamorata di Clint Barton in I Vendicatori . Dal momento che questo è stato meno di un giorno fa dal suo punto di vista, potrebbe persino citarla.
    • Loki riceve scorci di eventi futuri da Mobius che descrive in dettaglio cosa ne sarà di lui Thor: Il Mondo Oscuro , Thor: Ragnarok , e Vendicatori: Infinity War tramite il cronoscopio della TVA. Nel momento in cui si rende conto che condurre Malekith e Kurse dove si trova l'etere porterebbe alla morte di Frigga, non è affatto contento del risultato finale. Allo stesso tempo, tuttavia, è anche toccato dai commenti di Thor e Odino su di lui ragnarok , anche sorridendo nel processo. Anche lui terrorizzato che è davvero destinato a morire per mano di Thanos.
  • Cop Killer Manhunt: L'inizio della serie ruota attorno a una canaglia Loki Variant che uccide TVA Hunters e Minutemen. L'agente Mobius recluta Loki per aiutare a trovare l'assassino.
  • Il mondo delle merde:
    • Lamentis-1 è una luna aliena sull'orlo della completa distruzione nel 2077, in cui i cittadini più poveri del mondo sono lasciati a morire di una morte agonizzante mentre i più ricchi vanno in un luogo chiamato l'Arca per vivere il resto dei loro giorni. L'Arca stessa è destinata ad essere distrutta e uccidere comunque tutti su di essa, cosa che Loki e Sylvie assistono in prima persona.
    • Il luogo oltre il tempo in cui vanno gli individui potati non è molto migliore. Immagina Sakaar da Thor: Ragnarok , ma con una gigantesca nuvola di morte che sostituisce i giochi e il palazzo dei gladiatori del Gran Maestro, e hai praticamente descritto il luogo per intero. Brulica anche di varianti di Loki che stanno tutte cercando di pugnalarsi alle spalle a vicenda per ottenere il controllo di quel poco che c'è da governare, con le eccezioni di Classic, Kid e Alligator Loki.
  • Titoli di chiusura creativi: i titoli di coda dello spettacolo mostrano cose diverse all'interno della TVA, come la loro propaganda, le attrezzature e i fascicoli dei casi. Quando ogni testo dei crediti viene visualizzato, vengono mostrati brevemente fuori ordine e talvolta le lettere vengono capovolte o ingrandite, prima di riaffermare la normalità. Accanto ad esso è incluso anche il logo TVA, spesso come contorno. Alcuni cambiamenti possono essere visti nella sequenza dei titoli di coda tra gli episodi; in particolare, i poster della produttività in un armadietto durante il credito 'Costume Design' e le foto segnaletiche per il credito 'Casting'.
    • I titoli di coda dell'Episodio 3-5 non hanno gli effetti del testo distorto; svaniscono dentro e fuori normalmente.
    • Piace Wanda Vision e Il falco e il soldato d'inverno la sezione che mostra il cast protagonista dello spettacolo mostra solo i nomi degli attori i cui personaggi sono apparsi in quell'episodio e come in quest'ultimo, i nomi compaiono solo nelle rispettive sezioni (cioè il merito di Sophia Di Martino è mostrato nella sezione con il refrigeratore d'acqua in dal secondo episodio in poi).
  • Crediti Jukebox: Il tema dei titoli di coda cambia sempre ad ogni episodio. L'episodio 1 si conclude con il tema di apertura dello show, l'episodio 2 si conclude con una traccia che viene riprodotta nell'episodio (in particolare, quella che accompagna le scene di Haven Hills/Roxxcart), l'episodio 3 si conclude con la cover di 'Dark Moon' di Bonnie Guitar e l'episodio 4 si conclude con 'If You Love Me (Really Love Me)' di Brenda Lee. Gli episodi 5 e 6 tornano a utilizzare le colonne sonore originali; quest'ultimo in particolare utilizza una Dark Reprise del tema di apertura dello spettacolo.
  • Il Cretaceo è sempre condannato: invocato da The Variant, che, come deduce il nostro principale Loki, è in grado di evitare di attirare l'attenzione della TVA nascondendosi in momenti apocalittici: non puoi alterare il flusso temporale abbastanza da fare la differenza se tutti voi ' re-affeting sta già per morire a prescindere. Loki e Mobius lo provano visitando Pompei proprio mentre il Vesuvio erutta.Successivamente viene mostrato che la stessa TVA lo invoca inviando di tutto, dalle linee temporali errate che 'potano' a un evento apocalittico alla 'fine del tempo', dove vengono divorati da Alioth.
  • Taglia e incolla Nota: il logo della serie è presentato utilizzando vari caratteri tipografici per ogni lettera anziché uno solo come cenno alle abilità di Loki o al concetto di Varianti dello spettacolo. Questo vale anche per il logo del titolo alla fine dei trailer e all'interno degli episodi dello spettacolo; nei trailer, ogni lettera scorre tra diversi caratteri e colorazioni a intervalli casuali prima di stabilirsi sulle forme 'ufficiali', mentre negli episodi stessi, le lettere scorrono contemporaneamente vari caratteri tipografici e simboli simili a lettere, e solo nella versione di apertura si accontentano delle lettere ufficiali (anche se in forme stilizzate). Di particolare rilievo è che, nel logo ufficiale, la 'O' e la 'I' provengono dallo stesso carattere tipografico e che quest'ultimo è in realtà una 'L' minuscola in quello specifico carattere tipografico (sebbene negli episodi stessi sia modificato per sembrare una 'I' maiuscola).
  • Più scuro e tagliente: Loki ha un tono molto più inquietante, pessimista e cupo rispetto al resto del MCU, con alcune belle sfumature di orrore cosmico ad accompagnarlo.
  • Dark Reprise: il tema principale dello show, 'TVA', riceve un arrangiamento intenso e minaccioso per i titoli di coda dell'episodio finale,che è una riflessione sullo stato della TVA dopo la morte di Colui che resta e Kang ha preso il sopravvento.
  • Eufemismo mortale: 'potatura', che ovviamente allude alla pratica della TVA di tagliare le linee temporali varianti come se stessero potando un albero, ma può estendersi a qualsiasi cosa, dalla disintegrazione delle persone alle bombe che 'ripristinano' la linea temporale e presumibilmente cancellare le realtà. Si scopre che le persone e le cose 'potate' finiscono in un'altra dimensione... ma questa posizione è afflitto da un essere chiamato Alioth che cancella permanentemente tutto ciò che mangia dall'esistenza.
  • Boss finale del disco uno:Sylvie, la variante Loki che il nostro Loki viene utilizzato per aiutare a cacciare, è impostata come la Grande Cattiva dello spettacolo. Tuttavia, si scopre che è pienamente giustificata nel ribellarsi alla TVA, che si rivela un'organizzazione fascista che fa il lavaggio del cervello ai propri agenti, principalmente gestiti da Ravonna Renslayer, e chiunque stia effettivamente tirando i fili dei 'Time-Keepers'.
  • Doing In the Scientist: Loki si riferisce apertamente ai suoi poteri come magici in questa serie, un argomento su cui il MCU ha ballato in passato.
  • Finale negativo:Il cattivo vince alla fine della prima stagione. Sylvie, alla disperata ricerca di vendetta, uccide Colui che resta nonostante i suoi avvertimenti che altre varianti più malvagie di se stesso emergeranno da linee temporali alternative e causeranno un'altra Guerra Multiversale. Loki si ritrova in una versione della TVA in cui nessuno lo ricorda e l'ultima scena della stagione è Loki che fissa con orrore una statua di Kang il Conquistatore. Tira i crediti.
  • Ironia drammatica :
    • Nell'episodio 4,Loki viene pugnalato alla schiena in modo simile a come lui stesso ha pugnalato Coulson I Vendicatori.
    • Nell'episodio 5 Sylvie prende attivamente in giro Loki quando sente il suo piano semi-sfornato di uccidereAliot, preferendo invece incantarlo per raggiungere i propri obiettivi. Nel finale della prima stagioneSylvie entra incautamente per uccidere Colui che resta per completare la sua vendetta, rifiutandosi di ascoltare qualsiasi opposizione di Loki o addirittura considerando di incantare Colui che rimane perché la sua magia funzionava ancora nello spazio e lui non era più onnisciente ed era vulnerabile. Le cose vanno immediatamente all'inferno con questa decisione.
  • Angolo olandese:
    • Nell'episodio 5, un'inquadratura decisiva della TVA è inclinata di lato, con la telecamera che ruota lentamente. Questo aiuta a stabilirlo come alieno e misterioso.
    • Nell'episodio 6, lo stesso effetto viene utilizzato per l'inquadratural'interno della Cittadella alla Fine dei Tempi.
  • Uovo di Pasqua: Il quinto episodio: 'Journey into Mystery' è pieno di questi che fungono anche da Continuity Nods, Mythology Gags,Gridao anche InJokes storici.
    • Il mostrato potrebbe essere Cristoforo Colombo ' lampeggio: , che secondo quanto riferito era affondato nel fondo dell'oceano ed era l'obiettivo della moderna caccia ai relitti, ma non è ancora stato recuperato.
    • Mentre ilLe varianti Loki stanno portando L1130 al loro nascondiglio, loro ◊ di Thanos elicottero .
    • Durante una ripresa aerea, si può intravedere un gigante giacca gialla rovinata ◊ sdraiatoil vuoto.
    • Uno degli edifici inil vuotosono i resti distrutti del Sanctum Sanctorum.
    • La targa dell'auto che consegna la pizzaMobiodrive è 'GRN•W1D', che è un riferimento a Mark Gruenwald, un artista Marvel e la persona su cui si basava Mobius.
    • Parlando del veicolo, anche un veicolo malconcio per la consegna della pizza è molto frequenteUovo di Pasquanei film della Pixar.
    • Sepolto sotto terra non c'è solo un piccolo Mjolnir ma troia bloccato in un barattolo e cercando di raggiungerlo.
    • Il nascondiglio della pista da bowling usato daKid Loki e i suoi compagni varianti hanno a Polibio macchina arcade, di cui si possono vedere alcuni scatti. In particolare dietro Classic Loki mentre è seduto e parla.
    • La scatola del succoKid Lokile bevande durante un brindisi non sono altro che il Bevanda a base di succo Ecto-Cooler.
    • A proposito di bevande, i Loki stanno bevendo Roxxiwine, presumibilmente proveniente da Roxxmart.
    • MentreKid, Alligator e Classic Loki guidano L1130 e Sylvie su Alioth, ◊:Aster Oscuroe ◊ sono visti in lontananza.
    • L'aereo di Teschio Rosso può anche essere visto dentroil vuoto
    • C'è anche una grande statua testa del ◊ mostrato quandoLoki e Sylvie affrontano Alioth.
    • Un ◊ delle piramidi di Giza e della Sfinge compaionoil vuoto, con quest'ultimo con il naso ancora intatto.
  • Universo alternativo sacrificabile: la TVA, al fine di mantenere un'unica linea temporale, 'ripristina' regolarmente dall'esistenza tutte le linee temporali ramificate appena create. Le persone ritenute responsabili della sequenza temporale alternativa sono etichettate come 'Varianti' e sono trattate come criminali del tempo. Vengono arrestati e sottoposti a un processo umiliante prima di essere sottoposti a un giudice per essere dichiarati colpevoli e condannati, se non sono già stati vaporizzati, AKA 'potati' prima di quel momento per non aver collaborato.Le Varianti potate, insieme a tutti gli oggetti e le persone che erano nelle linee temporali ramificate ora ripristinate, vengono trasportate nel Vuoto alla fine del tempo e lasciate morire, anche se alcune Varianti finiscono per essere cancellate dalla mente e reclutate come agenti TVA invece.
  • Spada Fiammeggiante: Nel quinto e sesto episodio, Loki è armato con una spada corta fiammeggiante,un regalo della variante Kid Loki, che è una versione della sua spada dal mito norreno, Lævateinn.
  • Spoiler del primo episodio: Loki viene reclutato per impedire a un'altra versione di se stesso di inimicarsi la TVA.
  • Prefigurazione:
    • Nell'episodio 2, Mobius rivela di amare le moto d'acqua, anche se non ne ha mai guidato una. Loki è anche visto leggere una delle riviste di Mobius sulle moto d'acqua. L'episodio 3 lo rivelatutti i dipendenti della TVA subiscono il lavaggio del cervello Varianti, suggerendo che i sogni di moto d'acqua di Mobius potrebbero essere ricordi della sua vita prima della TVA.
    • Quando Loki viene elaborato, si dice che una delle macchine disintegra chiunque sia un robot.L'episodio 4 rivela che i Time Keepers sono robot.
  • Dimenticato dei suoi poteri: oltre alla sua magia che viene smorzata quando si trova al quartier generale della TVA, durante lo spettacolo Loki sembra dimenticare di avere una Super Forza simile a quella di Thor. Non è chiaro se i Guardiani del Tempo possiedano anche la Super Forza o se la sua stessa forza sia soppressa insieme al resto dei suoi poteri. Tuttavia, anche quando la sua magia ritorna al di fuori della TVA, la sua forza non lo fa (che ha lo sfortunato collaterale di fare Capitan America, che lo ha combattuto all'inizio di I Vendicatori , fisicamente più debole delle guardie su Lamentis).
  • Bonus fermo immagine: in una delle scene mostrate brevemente nel teaser, le lettere 'LXXIX' sono scritte sul muro dietro Loki. Questo significa '79', l'anno in cui il Vesuvio eruttò e distrusse la città romana di Pompei.
  • Evento di sottofondo divertente: L'episodio 6 ha The Big Damn Kiss , completo di telecamera orbitante... che rivela gradualmenteColui Che Rimanesullo sfondo guardando in una posa palmo sulla guancia.
  • Il cibo futuro è artificiale: uno degli oggetti anacronistici che gli agenti della TVA hanno confiscato è un pacchetto di gomme da masticare a marchio 'Kablooie', vendute intorno al 2047-2051. La confezione promuove il suo sapore artificiale di 'blooberrie'.
  • The Future Is Noir : I luoghi della TVA, come l'aula di tribunale, il teatro del tempo o gli infiniti corridoi, sono tutti immersi nella penombra.
Truppe G-O
  • Il video didattico di Great Offscreen War: Miss Minutes informa che la TVA è stata creata per riorganizzare il multiverso in un'unica linea temporale dopo lo scoppio di una guerra totale tra universi.Nell'episodio finale, He Who Remains, che ha fondato la TVA, conferma che questo è davvero il caso, ogni universo è stato guidato da varianti di se stesso durante la guerra multiversale.
  • Moralità grigia e grigia: come dice Loki, 'nessuno cattivo è mai veramente cattivo, e nessuno buono è mai veramente buono' in questa ambientazione con antieroi, anticriminali, male necessario ed estremisti ben intenzionati tutti in giocare a.
  • Ciclo della 'Giornata della marmotta': nel quarto episodio, Loki è intrappolato in un ricordo del suo passato in cui Sif lo sta rimproverando per averle tagliato i capelli. Inizialmente non ci pensa molto, dato che in seguito si fa un bagno e beve del vino, ma si rende conto che la situazione gira.
  • Hand Blast: Loki spara un'esplosione di energia verde in combattimento. Non ha usato questa capacità in nessuna delle sue precedenti apparizioni.
  • Heroic BSoD: Per... una certa definizione di 'eroico' che potrebbe adattarsi almeno a Loki. Scoprirlola TVA ha neutralizzato casualmente le Infinity Stones al punto che molti impiegati di base le usavano come fermacartecolpisce duramente Loki. È quando se ne rende contoquanto sia potente e significativa la TVA e quanto poco potere abbia lì.
  • Sacrificio eroico: nell'episodio 5,Il classico Loki aspetta che Sylvie e Loki preparino un incantesimo suscitando un'illusione di Asgard e affronta la sua morte con un sorriso stampato in faccia dopo aver finalmente fatto qualcosa di altruistico.
  • Hidden Villain: The Big Bad della serie non viene rivelato fino all'episodio finale.
  • Scherzo storico: nel primo episodio, viene rivelato che Loki era D.B. Cooper, o almeno la sua versione di Earth-199999, il famigerato uomo misterioso che ha dirottato un aereo, ha ottenuto duecentomila dollari di riscatto e si è paracadutato dall'aereo, con solo poche banconote bruciate mai trovate. Mentre saltava fuori, Loki fu raccolto dal Bifrost, a quel punto alcune banconote nella sua borsa furono sparse e bruciate dal suo calore.
  • Scatto omaggio:
    • Nell'episodio 3,Silviaviene colpito al petto e fatto volare fuori da una roulotte. L'inquadratura delle inquadrature fa riferimento a Bud che fa lo stesso con la sposa Kill Bill volume 2 .
    • L'episodio 6 si apre con un epico ritorno universale accompagnato da varie voci fuori campo e canzoni di eventi significativi nel MCU, molto simile alla scena di apertura di Contatto .
  • Uragano delle scuse:Ravonna li lancia a Mobius nel tentativo di distoglierlo dal pensare troppo alla situazione Loki/Sylvie, ma lui vede attraverso di loro.
  • Voglio solo essere amato: nell'episodio 1, nonostante le sue affermazioni di voler governare i Nove Regni, Loki irrompe in Tears of Joy dopo aver visto il suo futuro in Thor: Ragnarok dove sia suo padre Odino che suo fratello Thor lo riconoscono e gli dicono che lo amano.
  • In the Hood: Alla fine del primo episodio una figura inquietante con un mantello scuro con il cappuccio lascia cadere una lanterna di notte e accende un fuoco, uccidendo un'altra squadra TVA. L'identità della figura rimane nascosta dal cappuccio, ma è implicito che sia una variante Loki.Nel secondo episodio, si toglie il cappuccio, rivelando di essere una variante femminile di Loki.
  • Nonostante un chiodo:
    • Loki scopre che questo tropo può essere utilizzato per evitare il rilevamento da parte della TVA. Puoi modificare gli eventi nella sequenza temporale purché queste modifiche non si propaghino e influiscano sugli eventi chiave nella sequenza temporale sacra. Il modo più semplice per raggiungere questo obiettivo è interagire con persone e luoghi che presto saranno distrutti da una qualche forma di disastro naturale.
    • Sylvie è nata come una donna Loki, ma questo di per sé non ha causato un evento Nexus nonostante apparentemente sia una grande deviazione dalla linea temporale sacra. Ci sono voluti molti anni prima che facesse qualcosa che alla fine cambiasse gli eventi abbastanza da essere notata dalla TVA. Il kicker è che, quando viene arrestata dalla TVA e interrogata da Renslayer, Sylvie chiede di sapere che cosa , esattamente, ha detto che l'unghia era- e Renslayer afferma che è passato così tanto tempo che nemmeno lei riesce più a ricordare.
    • Allo stesso modo,Il classico Loki riuscì a sfuggire alla sua morte predestinata per mano di Thanos e visse in esilio autoimposto per migliaia di anni senza creare un evento Nexus. Solo quando alla fine cedette alla solitudine e tentò di lasciare il pianeta per vedere Thor, attirò l'attenzione della TVA.
  • Insult Backfire: Nel primo episodio, Loki finisce per essere più offeso dal divertimento di Mobius per il suo insulto alla TVA di quanto lo sia Mobius per l'insulto in primo luogo. Loki: I Time-Keepers hanno costruito un bel circo. E vedo che i clown recitano le loro parti alla perfezione.
    Mobio: Ragazzo grande metafora. Lo adoro. Ti fa sembrare super intelligente.
    Loki: io sono inteligente.
    Mobio: Lo so.
    Loki: Bene.
    Mobio: Bene.
  • Terminologia insistente:
    • Ogni volta che gli agenti della TVA disintegrano un bersaglio con i loro manganelli o reimpostano una sequenza temporale con i loro addebiti di ripristino, si riferiscono sempre a questo processo come a 'potatura', non al semplice 'ucciso'/'cancellato'. La ragione di ciò diventa più evidente quando,a The Stinger dell'episodio 4, Loki appena potato si sveglia in un'altra dimensione confrontandosi con più varianti di se stesso, che sono state anche potate dalla TVA prima di lui.
    • Loki si riferisce costantemente ai cronometristi come 'lucertole'.
  • Spoiler dell'interfaccia: la miniatura del terzo episodio presenta in primo piano Loki a fiancoSylvie, la cui identità è stata la grande rivelazione alla fine del secondo episodio.
  • Decostruzione interna: come parte dell'interrogatorio dell'episodio 1, Mobius analizza tutta la vita di Loki e sottolinea che Loki non è 'il Dio del male' perché tutto ciò che fa è perdere e poco di ciò che fa è malizioso. Lungi dall'essere gravato da uno 'scopo glorioso', è destinato a nient'altro che ispirare involontariamente i suoi nemici a essere grandi.
  • Film didattico : Episodio 1 ha un cortometraggio retrò da cartone animato in qualità VHS deliberata in cui Miss Minutes spiega cosa succede quando qualcuno (una variante) devia dal percorso creato dai Time Keepers, come lo staff TVA risolve questo errore e cosa succede a queste varianti dopo che la TVA le ha catturate.
  • Eco ironico:
    • Nell'episodio 1, dopo aver visto che solo dopo aver abbandonato i suoi modi da anti-cattivo ha ottenuto tutto ciò che ha sempre voluto, e anche allora è 'destinato' a farsi infilare nel frigorifero davanti a suo fratello Thor, Loki ripete mestamente il suo Motive Rant linea da I Vendicatori (2012) sull'essere gravati da uno 'scopo glorioso'.
    • Queste sono anche le famose ultime parole del classico Loki, che si sacrifica distraendo Alioth in modo che L1130 e Sylvie possano incantarlo con successo. Loki classico: Scopo glorioso!
  • Unisciti o muori: nell'episodio 1, Mobius presenta a Loki la scelta di aiutare la TVA a catturare 'una minaccia ancora più grande' o di essere ritenuto colpevole di crimini contro la sacra linea temporale ed essere cancellato dalla realtà.
  • Kangaroo Court: il processo del giudice Renslayer. Certo, tu Potevo dichiararsi non colpevole... ma il fatto che la TVA ti abbia arrestato, quando sanno come dovrebbe andare la linea temporale e come non ti sei allineato con quello, significa che hanno già preso una decisione.
  • Laughing Mad: Dopo aver assistito alla sequenza temporale del suo film nel primo episodio, Loki scoppia in una risata incontrollabile (mentre sembra anche sull'orlo delle lacrime).
  • Lawman Baton: gli ufficiali della TVA portano manganelli che possono usare per immobilizzare i bersagli alterando il flusso del tempo o disintegrandoli.
  • Logo Joke: Il solito logo dei Marvel Studios all'inizio di ogni episodio è colorato di verde e oro su sfondo nero invece del solito argento su sfondo rosso, un cenno ai motivi cromatici di Loki.
  • Miscelazione media: Miss Minutes è evidentemente un carattere CGI. Nell'episodio 1, appare nel suo piccolo cartone animato in 2D disegnato a mano per spiegare l'esistenza della TVA e dei Time-Keepers; in questo aspetto, ha un aspetto cel-shading per fondersi con l'animazione 2D). Nel secondo episodio, Miss Minutes appare effettivamente come una proiezione olografica che comunica attivamente e interagisce con Loki mentre sta studiando le condizioni di lavoro della TVA, prima di saltare in una specie di computer per evitare di essere colpito dalla rivista di Loki.
  • Meta Fiction: lo spettacolo presenta il concetto di una 'linea temporale sacra' con il suo canone scritto daColui Che Rimane, l'autore'. I personaggi dello spettacolo discutono di tropi e convenzioni narrative, ad esempio, il cattivo alla fine perde sempre ed è necessario per far avanzare lo sviluppo del personaggio degli eroi (episodio 1), oppureIl viaggio dell'eroeè necessario per detto sviluppo del personaggio (episodio 6). A volte rompono anche il quarto muro: la frase 'questa è finzione' nel finale ha un doppio significato. Alla fine, i personaggi si ribellano all'autore e uno di loro,Sylvie, lo uccide e si scatena senza fineUniversi alternativi.
  • Il multiverso: Nel finale,Sylvie uccide Colui che resta e quindi consente al multiverso di esistere all'interno dell'MCU.
  • Utilità banale:
    • La TVA ha un assortimento di Gemme dell'Infinito di diverse linee temporali, che non hanno potere nel loro regno. A volte li usano come fermacarte.
    • In un'altra scena, Loki usa i suoi poteri per asciugarsi i vestiti dopo aver camminato sotto la pioggia.
    • Evoca anche una coperta per tenersi al caldo nell'episodio 5.
  • Nod Musicale: Nella clip 'Introducing Agent Mobius', Franz Schubert's Quartetto per archi n. 13 in la minore sta suonando nell'ascensore, che è stato anche suonato I Vendicatori durante la scena in cui Loki attacca un galà a Stoccarda.
  • Mitologia Gag: Vedi qui.
  • Tempo di Narnia: Mobius M. Mobius spiega che il tempo funziona in modo diverso nella TVA rispetto ad altre dimensioni. Dal momento che il loro obiettivo è mantenere il flusso del tempo, ha senso.
  • Mai fidarsi di un trailer:
    • Il D.B. Cooper bit e la battuta di accompagnamento di Loki 'Fratello, Heimdall, è meglio che tu sia pronto', una delle ultime scene del trailer iniziale del teaser, non sono affatto presenti nella serie attuale. Non solo Loki non è D.B. Cooper ha qualcosa a che fare con la storia, né viene ripresa dopo che il flashback è stato mostrato nell'episodio 1, mané Thor né Heimdall sono presenti nel resto della serie.
    • I trailer implicano che il reclutamento di Loki sia per riparare il danno che ha causato rubando il Tesseract e creando una nuova linea temporale. In effetti, quell'aberrazione viene risolta entro due minuti dal momento in cui la TVA lo ha catturato e la vera minaccia è un'altra versione di lui che sta causando maliziosamente aberrazioni nella sequenza temporale e si è finora dimostrata oltre la loro capacità di tracciare.
    • I trailer lo implicanoIl presidente Loki è solo il nostro Loki con un vestito diverso. Vieni nell'episodio 5 e si scopre essere una variante completamente separata.
  • La prossima domenica d.C.: Il secondo episodio ha una scena estesa in Alabama nel 2050. A parte qualche pubblicità olografica, il futuro tra quasi 30 anni curiosamente non sembra nulla di diverso da oggi e potrebbe potenzialmente aver avuto luogo nell'ultimo decennio o due.
  • Nessun corpo lasciato indietro: i bastoncini da potatura fanno sì che le loro vittime si disintegrino lentamente nel nulla, o almeno così sembra. In realtà, le sue vittime vengono teletrasportate in un'altra dimensione - una volta lì, tuttavia, se vengono catturate da Alioth, vengono davvero disintegrate nel nulla, poiché mangia materia ed energia.
  • Niente è più lo stesso:Se il multiverso Marvel non esisteva prima, dopo il finale della prima stagione sicuramente esiste ora. Non solo apre le porte a progetti come Cosa succede se? e Il dottor Strange nel multiverso della follia , li spalanca semplicemente. Anche su scala ridotta per lo stesso Loki: né Mobius né B-15 ricordano nemmeno chi è mentre una variante di Kang governa la TVA.
  • Il Nudificatore: Nel primo episodio, mentre viene processato dalla TVA, un enorme robot sorridente e inquietante cerca di rimuovere l'abito asgardiano di Loki. Quando protesta, gli vaporizza l'abito addosso, lasciandolo completamente nudo e sconvolto.
  • Onniglotta
    • La TVA conosce ogni lingua in tutto il tempo, un'abilità più necessaria quando il loro lavoro richiede l'interazione con esseri di ogni tempo e luogo immaginabile dell'esistenza.
    • Loki lo è non questo, ma è vicino. Sa parlare inglese, 'asgardiano' (in realtà norvegese nella vita reale) e latino, ma non mongolo. Forse ha studiato latino quando Thor stava imparando a parlare Groot.
  • Titolo in una parola: il titolo della serie è solo il nome del suo personaggio principale: Loki .
  • L'ordine non è buono: la TVA che rappresenta l'ordine e mantiene il corretto flusso del tempotrasformarsi in un'organizzazione malvagia e oppressiva che rende orfane le bambine, rinchiude i personaggi in un ciclo di malvagità cronica, rapisce e fa il lavaggio del cervello varianti in funzionalisti obbedienti.
  • Order Versus Chaos: uno dei principali conflitti della serie. I vertici della TVA (Colui Che Rimanee Ravonna) fanno il tifo per l'ordine,Silviaè deciso a distruggere l'organizzazione e portare il caos, e il resto, incluso il personaggio titolare, si trova nel mezzo. La scelta finaleHe Who Remains offre a Loki e Sylvie tra l'ordine e il Male Necessario o il caos, il libero arbitrio e una guerra totale.
  • L'altro me mi infastidisce:
    • Il 'nostro' Loki tende ad avere un brutto momento andando d'accordo con le altre varianti di se stesso, specialmente nell'episodio 5 quando finisce nel Vuoto e deve fare i conti con un'orda di varianti di Loki. Loki: Questo è un incubo.
    • Questo è il vero motivo per cuiHe Who Remains ha creato la TVA in primo luogo: la Guerra Multiversale menzionata nel primo episodio era in realtà lui che cercava di sbarazzarsi delle sue variazioni bellicose e pericolose, fortemente implicite come le versioni MCU di Kang il Conquistatore, disgustato dal caos che hanno causato; dopo aver avuto successo, ha creato la TVA per impedire la creazione di rami della timeline al fine di evitare il resurfacing di tali varianti.
  • Il nostro viaggio nel tempo è diverso: la TVA utilizza porte portali luminose per il viaggio nel tempo istantaneo. I loro Tempad creano questi portali e possono andare ovunque nel passato o nel futuro, nonché ovunque nello spazio fisico. Tuttavia, le linee temporali ramificate interrompono la loro tecnologia, costringendole a entrare nel 'presente' per quella linea temporale.
  • Outside Man, Inside Man : la dinamica di Loki ('uomo esterno') e Mobius ('uomo interno') nello show segue questo schema.Lavorano per la TVA e trovano insieme il nascondiglio dell'assassino di poliziotti, Loki la segue attraverso il portale mentre Mobius viene lasciato indietro, Loki scopre che era sempre brava e si innamora di lei, entrambi vengono catturati, Mobius non crede a Loki e lo fa torturare, interrogare e lasciarlo 'potare'. Quindi Mobius scopre finalmente la verità ei due formano un'alleanza solo per essere 'potati' entrambi.
Tropi P-Z
  • Luogo oltre il tempo:
    • La TVA esiste al di fuori del normale flusso del tempo, consentendo loro di monitorare la sequenza temporale nel suo insieme e neutralizzare gli eventi di nesso mentre si formano, indipendentemente da quando si svolgono nella sequenza temporale.
    • Alla fine della linea temporale sacra c'èil Vuoto, dove il tempo semplicemente finisce e niente conta. La TVA lo usa come discarica per le Varianti e le linee temporali ramificate che potano, che vengono poi divorate da Alioth. La stessa Alioth custodisce un'altra linea temporale oltre la linea temporale sacra, dove risiede il creatore della TVA.
  • Brutalità della polizia: le azioni dell'Autorità per la variazione del tempo possono sembrare tali, almeno per coloro che gestiscono. Le persone che arrestano vengono sottomesse con poche spiegazioni o avvertimenti, subiscono un trattamento umiliante e vengono presto portate davanti a un giudice che elenca il loro crimine. Oh, e se gli arrestati non collaborano con tutto questo, i cacciatori li poteranno semplicemente (come fanno le linee temporali errate). Sono anche disposti a mettere i bambini attraverso l'intero processo,come la giovane Sylvie che è stata arrestata mentre giocava con i suoi giocattoli su Asgard e sottoposta a tutto il terribile calvario prima di scappare.
  • Porta del portale: la TVA può creare portali attraverso il tempo e lo spazio che sembrano porte luminose. Chiunque abbia un Tempad può farlo comela giovane Sylvie l'ha capito.
  • Portale al passato: i portali della TVA possono andare ovunque nel tempo e nello spazio.
  • Adattamento pragmatico: il doppiaggio francese chiama la TVA 'Tribunal des Variations Anachroniques' (Tribunal of Anachronistic Variations) per mantenere intatto l'acronimo dandogli un significato simile all'originale.
  • Production Foreshadowing : L'introduzione animata con Miss Minutes nel primo episodio parla della follia di una guerra multiversale, che fa riferimento a Il dottor Strange nel multiverso della follia, il film che doveva ancora essere distribuito quando lo spettacolo è uscito, ma condivide lo sceneggiatore principale, Michael Waldron.
  • Titolo protagonista : LOKI. Nota che c'è più di un Loki in questo spettacolo.
  • Proiezione psicologica: molte delle critiche di Loki nei confronti dell'umanità e degli altri si rivelano essere proiezioni su come si sente riguardo a lui stesso . Una di queste critiche è il modo in cui gli esseri umani prendono sempre la decisione sbagliata quando viene loro data una scelta, portando alla vergogna e al rimpianto.
  • Mettere sul Reich : IlLe guardie di sicurezza interna della TVA sorvegliano le stanze del Guardiano del Tempoindossano insegne dall'aspetto particolarmente fascista, sfoggiando tutto nero invece della combinazione di colori nera e marrone dei Minutemen. I loro berretti, cappotti e modelli di cintura con croce angolata presi dalle uniformi da parata naziste degli anni '30.
  • Reclutare il criminale: l'Autorità per la variazione del tempo cattura Loki dopo che è scappato con la Pietra Spaziale Vendicatori: Fine del gioco , lo mettono sotto processo per aver violato la sacra linea temporale e poi lo reclutano perché hanno bisogno della sua prospettiva unica nell'affrontare un'altra versione di se stesso che uccide i loro agenti.
  • Riff regionale: la partitura di Natalie Holt utilizza, tra gli altri strumenti nordici, in particolare un violino Nyckelharpa e Hardanger, per riflettere i legami di Loki conmitologia nordica.
  • Pulsante di ripristino: il TVA lo possiede come un dispositivo fisico reale che ripristina una sequenza temporale al suo corso naturale dopo aver arrestato la variante responsabile della divergenza. La variante Loki (AKA Sylvie) li ha rubati alle squadre TVA e li ha modificati per bombardare l'intera Sacra Timeline.
  • Universo retrò: il quartier generale della TVA è una realtà separata, svincolata dal tempo, con una tecnologia all'avanguardia che consente agli agenti di viaggiare nel tempo e nello spazio o di guardare il passato o il futuro di qualcuno come un film al cinema. Tuttavia, assomiglia agli anni '70 con i loro motivi geometrici, le sfumature marroni e arancioni e i dispositivi dall'aspetto datato.
  • Giusto per i motivi sbagliati: durante il processo, Loki ipotizza che i Vendicatori siano tornati indietro nel tempo per sovvertire il suo governo sulla Terra, supponendo che emerga vittorioso dopo gli eventi di The Avengers. Ha perfettamente ragione sul fatto che siano tornati indietro nel tempo per cambiare la loro sequenza temporale, ma è principalmente per annullare il lavoro di Thanos rispetto a qualsiasi cosa che sia realmente correlata a Loki (dal momento che, sai, morto ).
  • Ora di San Dimas:
    • Mentre la TVA può normalmente andare liberamente in qualsiasi punto della linea temporale sacra, le linee temporali dei rami varianti sono abbastanza instabili da essere limitate al 'presente' lì.
    • Sovvertito nell'episodio finale.Mentre Sylvie ha ucciso Colui che resta dopo spingendo Loki attraverso il portale, le ramificazioni in qualche modo hanno effetto prima che Loki esca dall'altra parte.
  • Censore dello scenario: quando il robot TVA rimuove i vestiti di Loki, la regione inguinale di Loki viene coperta dal braccio del robot.
  • Fottiti :Nell'episodio 4, Loki inizia a innamorarsi di Sylvie, una sua versione di sé alternativo, che è un evento abbastanza potente da creare un evento Nexus durante un'apocalisse. Una cosa del genere di due versioni della stessa persona che diventano romantiche è un tale caos totale e che non solo causano un evento Nexus con una linea temporale ramificata che va quasi perpendicolare alla linea temporale sacra (qualcosa di mai visto prima), ma hanno anche l'evento Nexus durante un'apocalisse (che è stata accertata come non causa di eventi Nexus perché tutto viene spazzato via indipendentemente dai cambiamenti apportati da qualcuno), il che dovrebbe essere impossibile.
  • Sequel Hook: Diversi:
    • La prima stagione si conclude con Sylvie che uccide Colui che resta, cosa che in qualche modo cambia la storia in modo che nessuno all'Autorità di variazione temporale si ricordi di Loki, creando direttamente una seconda stagione.
    • Colui che resta avverte Sylvie che ucciderlo porterà all'ascesa di varianti ostili di se stesso, alcune delle quali potrebbero essere molto più malvagie e pericolose di quanto non sia mai stato. The Wham Shot alla fine dell'episodio mostra una statua di Kang il Conquistatore nella TVA, indicando che aveva ragione. Questo imposta il ruolo di Kang come antagonista di Ant-Man e la Vespa: Quantumania .
    • Infine, Colui Che Rimane varcando la Soglia (il limite della sua conoscenza futura) con i Loki fa frantumare la Sacra Timeline, dando origine alla creazione di numerose timeline alternative, che presumibilmente impostano gli eventi di Cosa succede se? , Spider-Man: Non c'è modo di tornare a casa e Il dottor Strange nel multiverso della follia .
  • Spogliarello Vergognoso: Dopo aver catturato Loki, la TVA impiega il robot Nudifier per togliersi tutti i vestiti, a parte il collare del prigioniero che gli hanno messo. Loki lo è non felice, ma prima che abbia il tempo di reagire, il pavimento sotto i suoi piedi crolla e lui cade in un'altra stanza. Fortunatamente per lui, una tuta da prigioniero TVA appare su di lui quando si rialza.
  • Nudità con le spalle in su: come parte della loro routine, i TVA vaporizzano i vestiti di Loki, lasciandolo completamente nudo, ma visto solo dalla vita in su. Nelle apparizioni precedenti, come personaggio secondario, Loki ha a malapena mostrato la pelle, ma come personaggio della sua serie, offre il servizio di assistenza per cui il franchise è famoso.
  • Gridare: Nell'episodio 5, Loki assiste alla potatura di un'intera nave da parte della TVA. Il nome sulla nave è USS Eldridge — la nave che inavvertitamente viaggia nel tempo L'esperimento di Filadelfia .
  • Sagome sinistre: Il teaser ci mostra una misteriosa donna dai capelli rossi seduta su una roccia, che fissa un cielo viola scuro. Il primo trailer ufficiale ci offre la stessa inquadratura, ma con Loki seduto accanto a lei.
  • Signore che non appare in questo trailer:
    • Il personaggio di Richard E. Grant è completamente assente sia dal teaser che dal trailer e rimane un mistero fino all'uscita della serie.Appare come una variante di Loki in The Stinger dell'episodio 4 e nell'episodio 5 è accreditato come 'Classic Loki'.
    • Sebbene non obbedisca a questo tropo alla lettera, Sophia Di Martino segue questo tropo nello spirito, apparendo solo in un'inquadratura ampia nel trailer finale che a malapena fornisce indizi sulla sua identità o ruolo, al punto che alcuni fan non hanno nemmeno pensato che fosse lei all'inizio.
  • Sliding Scale of Free Will vs. Fate: Lo spettacolo è dappertutto, perché il conflitto principale è tra i personaggi che vogliono limitare (i TVA) e consentire (i Loki) le deviazioni dalla Sacra Timeline, ovvero il libero arbitrio. Ancora peggio, nel finaleHe Who Remains afferma effettivamente che prima della Soglia non c'era affatto il libero arbitrio perché ha scritto l'intera narrazione fino a questo punto, comprese le deviazioni come le storie di Loki e Sylvie.Quale interpretazione vinca non è chiaro alla fine della prima stagione con i suoi enormi Cliffhangers.
  • Scala decrescente di idealismo contro cinismo: lo spettacolo atterra nel mezzo, ma fa ampie oscillazioni a sinistra e a destra. Alla fine, l'amore allo stesso tempo redime e non può superare, e il personaggio titolare, un ex cattivo che ha cambiato i suoi modi ed è un fulgido esempio del fatto che Rousseau aveva ragione, guadagna un finale downer in cui è bloccato tradito e solo in un Crapsack Mondo che ha appena aiutato a peggiorare.
  • Lo spuntino è più interessante: nell'episodio 6,quando Loki e Sylvie finalmente affrontano faccia a faccia il creatore della TVA, lui tiene in mano una mela dalla quale procede a mordere casualmente mentre spiega perché non li considera una minaccia.
  • Quindi la scorsa stagione: le Gemme dell'Infinito sono state il filo conduttore dell'MCU per anni, essendo gli oggetti più potenti di ogni singolare universo. Questa serie, che prosegue nel più ampio multiverso, li respinge casualmente quando Loki scopre che sono impotenti nel regno della TVA, al punto che innumerevoli copie da linee temporali cancellate vengono utilizzate come fermacarte colorati.
  • Southern Belle: Miss Minutes ha decisamente l'accento di una signora del profondo sud americano. Doppio come Scrivi quello che sai, poiché lo stesso Waldron viene dagli Stati del sud.
  • Frammento standard:
    • La musica classica suonata su un theremin si sente spesso nelle scene ambientate nell'ufficio di Ravonna Renslayer; in 'The Variant', la cover del theremin di Clara Rockmore di Pyotr Ilyich Tchaikovsky 18 pezzi, op. 72: n. 2 'ninna nanna' ; mentre in 'The Nexus Event', una cover in theremin di 'Le cygne' ('Il cigno') di Camille Saint-Saëns.
    • Nell'episodio 5, una variazione su quella di Richard Wagner Cavalcata delle Valchirie gioca comeIl classico Loki evoca una replica esatta di Asgard per distrarre Alioth.
  • Il pungiglione:
    • Il primo episodio ha un pungiglione udibile (senza immagini) proprio alla fine dei titoli di coda. Miss Minutes ringrazia coloro che visitano la TVA e chiede loro di non dimenticare di condividere il loro feedback sul servizio.
    • Il quarto episodiovede Loki finire in un luogo sconosciuto nel tempo dopo essere stato potato e incontrare molte altre varianti di se stesso che vivono lì.
    • Una scena dopo i titoli di coda nell'episodio finale della prima stagione mostra un documento TVA di Loki, contrassegnato da un marchio che dice ' Loki tornerà nella stagione 2.'
  • Filmato d'archivio:
    • La serie si apre il Vendicatori: Fine del gioco scena in cui Loki scappa con il Tesseract durante il pasticcio della rapina. Tuttavia, gli spettatori con gli occhi d'aquila noteranno che alcune parti della scena utilizzano effettivamente riprese cancellate, in particolare con l'imitazione di Capitan America da parte di Loki e la sua ondata verso un Hulk infuriato.
    • Durante 'Glorious Purpose', filmati da Thor , I Vendicatori (2012) , Thor: Il Mondo Oscuro , Thor: Ragnarok , e Vendicatori: Infinity War è usato per illustrargli il passato di Loki e l'ordine corretto della sequenza temporale.
  • Stock Misteri irrisolti:
    • Come e perché D.B. Cooper riscuote un riscatto di $ 200.000 e scompare subito dopo? Si scopre che Loki stesso era Cooper, che ha raccolto quei soldi a causa della perdita di una scommessa con Thor e ha usato il Bifrost per tornare ad Asgard e pagare.
    • Nel quinto episodio, uno degli oggetti della linea temporale alternativa che la TVA ha potato è la USS Eldridge , una nave della Marina degli Stati Uniti che si dice sia stata sottoposta al Philadelphia Experiment, un presunto esperimento militare in cui la nave è stata resa completamente invisibile.
  • Succhiare stilistico:Quando i Time-Keepers vengono finalmente rivelati nell'episodio 4, sono creature simili a Muppet in CGI che sembrano molto fuori posto con gli incredibili effetti speciali che di solito si vedono nello show. Questo finisce per essere intenzionale poiché quando Sylvie ne decapita uno, si scopre che non sono altro che animatronici, rendendo giustificato il loro aspetto scadente.
  • Risultato sorprendentemente realistico:
    • Quando Loki usa il Tesseract per scappare e atterra vicino a un villaggio nel deserto del Gobi in Mongolia, cerca di inchinare la gente a lui, solo per scoprire che gli abitanti del villaggio non parlano o capiscono l'inglese, quindi non hanno idea di cosa stia dicendo . Viene mostrato che ha imparato da questo errore quando in seguito visita Pompei, parlando latino in modo che possa essere compreso dai residenti lì.
    • Sia Loki che Sylvie finiscono bloccati su Lamentis-1 durante la sua distruzione perché il TemPad che usavano per arrivarci si è esaurito e non possono caricarlo perché non c'è una fonte di alimentazione appropriata.
    • Quando Loki e Sylvie vanno in una capanna su Lamentis-1 e quest'ultima viene fatta saltare in aria dalla donna che vive lì, Loki cerca di evitare di farsi esplodere a causa del cambiamento di forma nel marito della donna. Sfortunatamente per Loki, poiché non conosceva la personalità di suo marito e inizia a dirle cose carine, vede attraverso il suo travestimento poiché suo marito non le diceva niente di così carino da anni, il che porta anche Loki a farsi esplodere .
    • Loki cerca di convincere le altre varianti di se stesso ad aiutarlo a uccidere Alioth usando un Rousing Speech, ma fallisce e loro ridono. Come mai? Perché è solo il nuovo ragazzo che è appena arrivato nel vuoto, e non seguiranno solo l'esempio di qualcuno che non è lì da tanto tempo. Inoltre credono che uccidere Alioth sia un compito impossibile e che serva molto più di un discorso motivazionale per convincere le persone a svolgere un compito che pensano sia senza speranza.
    • Il disturbo cronico da pugnalata alle spalle a volte può funzionare contro di te, come visto quandoLoki vanitoso tradisce i suoi compagni e aiuta il presidente Loki e il suo esercito a trovare il nascondiglio di Kid Loki in modo che rimuoveranno Kid Loki e consentiranno a Loki vanitoso di salire sul trono in cambio di rifornimenti, il presidente Loki decide di tradirlo in modo che possa rivendicare il trono per se stesso, sfortunatamente anche il suo esercito decide di fare lo stesso con lui, il che porta a uno scontro totale tra i Loki.
    • Una delle versioni alternative di Loki è un alligatore, mentre è un piccolo animale e può sembrare un concetto ridicolo, Alligator Loki è ancora un predatore e un animale noto per avere un morso molto forte e può fare qualcosa come mordere la mano del presidente Loki spento, ed è quindi ancora pericoloso. Anche i piccoli alligatori o altri piccoli predatori sono pericolosi, soprattutto se hanno un morso forte.
  • Mutabilità temporale: come spiegato da Miss Minutes, deviare da un corso prestabilito degli eventi crea linee temporali ramificate, ma l'Autorità di variazione temporale agisce come Polizia del tempo. Impongono l'immutabilità del tempo e tagliano i rami non appena emergono. Tuttavia, il viaggio nel tempo è consentito se doveva accadere: in pratica uno Stable Time Loop non è un problema, ma cambiare attivamente le cose lo è. Alla fine i Time Keepers, i capi della TVA, decidono cosa dovrebbe accadere e cosa no.
  • Quel bugiardo mente: Quando Loki dice che non gli piace parlare, Mobius ribatte (mimando una bocca con la mano), 'Ma tu fare mi piace mentire, cosa che hai appena fatto. Perché ti conosciamo entrambi amore parlare. Loquace, loquace.'.
  • Theremin : La colonna sonora di Natalie Holt presenta in primo piano un theremin. Sia lei che la regista Kate Herron, indipendentemente l'una dall'altra, hanno deciso che doveva essere inclusa nella colonna sonora a causa del suo intrinseco suono fantascientifico.
  • tic tac: , che viene utilizzato come tema di apertura e dei titoli di coda del primo episodio, incorpora il suono del ticchettio degli orologi, che si collega ai temi dei viaggi nel tempo dello show.
  • Polizia del tempo: il compito della TVA (Time Variance Authority) è quello di 'proteggere il corretto flusso del tempo', e la fuga di Loki con la Pietra Spaziale è stata un'aberrazione che la TVA deve correggere. Viene anche spiegato che i Time Keepers hanno fondato la TVA per proteggere un'unica linea temporale unificata dopo una devastante guerra multiversale. È interessante notare che non è il viaggio nel tempo in sé ad essere considerato un crimine - gli imbrogli sui viaggi nel tempo dei Vendicatori sono considerati perfettamente a posto - non è seguire il tuo destino predestinato che è considerato il crimine, anche se non c'è modo di non essere consapevoli della linea temporale per sapere che hanno deviato da esso.
  • Meccanico di riavvolgimento del tempo: i prigionieri della TVA sono dotati di Time Twister, collari di ritenuta che consentono a chi tiene il telecomando di avvolgere il prigioniero avanti o indietro nel relativo flusso temporale, fino al presente. Questo ha l'effetto di teletrasportare la vittima in qualsiasi luogo si trovasse nel momento selezionato, senza alterare i suoi ricordi o qualsiasi altra cosa con cui ha interagito lungo il percorso. Lo usano principalmente per respingere i prigionieri che tentano di scappare durante l'elaborazione.
  • Apertura solo titolo: il titolo di apertura di Loki consiste semplicemente nelle lettere che compongono il nome 'Loki', spostandosi costantemente tra diversi caratteri tipografici prima di scegliere un tipo per ogni lettera.
  • TV Head Robot: il robot che spoglia Loki ha una testa a schermo con espressioni facciali mutevoli.
  • Camminata risoluta: una variante. Loki continua a guardare Mobius, sorridendo, a braccia spalancate, mentre una gigantesca nuvola di cenere da un'eruzione vulcanica arriva volando dietro di lui.
  • Robot inutilmente raccapricciante: Loki affronta un enorme robot che sporge da un muro e ricorda una batisfera con quattro bracci meccanici. Si acciglia a Loki per aver resistito, poi gli punta qualcosa che fa sparire i vestiti di Loki, al che il robot sorride.
  • Eufemismo insolito: gli agenti TVA che entrano sul campo chiamano il loro lavoro 'potatura', sia per riferirsi all'atto di ritagliare linee temporali ramificate sia per vaporizzare varianti.
  • Urban Legends: nell'episodio 5, la macchina Polybius, un gioco arcade fittizio che si dice abbia causato effetti Brown Note e Mind Manipulation a coloro che ci hanno giocato, può essere vista inil Vuoto Lokis'tana sgangherata.
  • Vasta burocrazia: La TVA è un'organizzazione molto grande. Il suo staff sta osservando le linee temporali, mantenendo enormi archivi e facendo le scartoffie tanto necessarie, come stampare tutto ciò che una persona ha mai detto e farglielo firmare. Quando Loki trova una finestra, il quartier generale dell'organizzazione si mostra così grande che non si riesce nemmeno a vedere dove finisce.
  • Il cattivo ha ragione:He Who Remains stava dicendo la verità nel finale, senza che un dittatore controllasse e sfoltisse la linea temporale è in arrivo una guerra multiversale. Giocato con per Loki L1130. Inizia credendo che i mali del libero arbitrio si applichino a tutti tranne che a se stesso e cerca di essere unDio-Re. Si allontana da questa convinzione dopo lo sviluppo del personaggio dall'essere umiliato, sia per se stesso che per la linea temporale nel suo insieme. Loki si unisce alla lotta di Sylvie per liberare la linea temporale e fermare la TVA. Ma alla fine ritiene che Colui che resta potrebbe avere ragione e potrebbe essere necessario un dittatore sulla linea temporale, fermando il libero arbitrio, per prevenire una guerra multiversale.
  • Protagonista del cattivo: Loki è il personaggio principale e il personaggio del punto di vista di questa serie, e questa versione di Loki deriva dall'immediato dopo I Vendicatori (2012) , dove è ancora un cattivo e non ha sperimentato nessuno dei suoi successivi sviluppi del personaggio verso la redenzione. Inoltre, considerando che questa serie coinvolge varianti di Loki, si gioca con questo tropo. La TVA vuole l'aiuto di questo Loki per catturare un altro Loki che sta causando loro problemi.Quindi entrambi i Loki uniscono le forze contro la TVA, che si sta rivelando malvagia a sua volta.
  • Salvataggio malvagio: 'Villainous' nel senso che la TVA è antagonista a Loki e Sylvie, ma all'inizio dell'episodio 4, le due varianti sono destinate a morire in un inevitabile evento apocalittico.I due si tengono per mano in attesa della fine, il che provoca un paradosso sufficiente per attirare l'attenzione della TVA, e vengono ripresi in custodia invece di essere lasciati morire.
  • Visual Pun : La sequenza del titolo consiste nel nome di Loki scritto in una serie di diversi caratteri rotanti; in altre parole: varianti di 'Loki'.
  • Weapon Twirling: Nell'episodio 3, Loki viene mostrato mentre lancia casualmente i suoi pugnali.
  • Estremista con buone intenzioni: ritenuto dalla TVA per quanto riguarda la sua missione di prevenire qualsiasi deviazione nella sequenza temporale,e confermato dal suo fondatore, Colui che resta. È pienamente consapevole che i metodi della TVA sono brutali e oppressivi, ma è anche sincero nella sua convinzione che questi metodi siano necessari per prevenire la distruzione del multiverso. Lo scatto finale del primo finale di stagione dimostra che aveva assolutamente ragione.
  • Che episodio:
    • Ancora una volta, Episodio 4.Loki e Sylvie finalmente raggiungono i Cronometristi e li affrontano... solo per scoprire, dopo aver decapitato uno di loro, che in realtà sono solo androidi senza cervello gestiti da chi ha effettivamente creato la TVA. Inoltre, la scena finale ha Loki 'potato', che siamo stati indotti a credere significhi Cessation of Existence ... solo per lui che si sveglia in un altro luogo sconosciuto, venendo accolto da molte altre versioni di se stesso.
    • Il finale della prima stagione ne fornisce uno non solo per lo spettacolo, ma per l'MCU nel suo insiemeSylvie uccide Colui che resta e apre l'intero multiverso nel suo insieme. Tuttavia, mostra che ci sono alcune conseguenze importanti nel farlo poiché una variante diversa di He Who Remains diventa il nuovo leader della TVA e Mobius non ricorda nessuno degli eventi all'interno dello spettacolo.
  • Wham Shot:
    • Un esempio nell'universo: dopo che Casey ha dato a Loki il Tessaract sotto minaccia di morte, lo sguardo di Loki si sposta sul cassetto aperto della scrivania in cui era stato precedentemente nascosto, solo per congelarsi... perché vede dozzine delle Gemme dell'Infinito sdraiate lì. Casey gli dice casualmente che ne prendono molti, e alcuni dei ragazzi li usano persino come fermacarte , indicando che la TVA è su un livello completamente diversoNotaMentre le Gemme dell'Infinito sono inutili nel regno TVA, i membri TVA le ottengono gestendo le varianti attivo Infinity Stones, con tutto il potere che implica.e scuote l'essere di Loki fino in fondo.
    • Nell'episodio 4,Sylvie usa una spada lanciata per decapitare uno dei cronometristi... solo per iniziare a emettere scintille, seguito dagli altri cronometristi che ridono e si disattivano come se l'animatronica fosse spenta.
    • Alla fine del primo finale di stagione, Loki si ritrova di nuovo nella TVA e corre immediatamente a cercare Mobius e B-15 per far loro sapere cosa è successo.Poi scopre che non solo non lo ricordano, ma le statue dei tre Guardiani del Tempo sono state sostituite da un'unica statua di una variante di Colui che resta, implicitamente Kang il Conquistatore.
  • World-Healing Wave: Quando finalmente vediamo una carica di ripristino in azione nell'episodio 2, vediamo che inviano un'ondata di energia che ripristina la linea temporale.
    • Nell'episodio 5 apprendiamo che questa ondain realtà manda tutte le cose 'scorrette' nel vuoto alla fine del tempo per essere divorate da Alioth. Cose e persone .
  • Onda che distrugge il mondo:Nel culmine dell'episodio 2, la variante Loki utilizza cariche di ripristino riproposte per bombardare di massa la Sacra Timeline, creando numerose linee temporali diramate che la TVA sta cercando di riparare.
  • Sei il numero 6:
    • I cacciatori e gli analisti di TVA sono indicati solo dal loro codice lettera-numero designato (Hunter B-15, Hunter C-20, Hunter D-90, Analyst 1182-E e così via).
    • Loki è ufficialmente noto come Variant L1130 nei record TVA.
  • Sei ciò che odi:L'episodio 3 rivela che tutti i dipendenti della TVA sono Variants i cui ricordi sono stati cancellati dai Time-Keepers, il che è ironico perché odiano le Variants con passione.
  • Non puoi tornare a casa: Loki si rende conto alla fine del primo episodio che non può tornare alla propria linea temporale. È già stato resettato e un'altra versione di lui lo sta vivendo.
  • La tua magia non va bene qui: Loki è piuttosto costernato nello scoprire che i suoi poteri non funzionano nella dimensione della TVA, e nemmeno il potere delle Gemme dell'Infinito. Mobius implica che questo vale per Tutto Magia.
  • Zeerust: L'estetica del TVA si basa su di esso duro , e l'inquadratura del complesso maggiore non sarebbe stata fuori luogo in un film degli anni '70. Lo scenografo ha riconosciuto di essere stato influenzato da quello di Terry Gilliam Brasile , un altro film che utilizza mobili da ufficio arcaici e logori per visualizzare quanto sia gonfia la burocrazia. Lo scenografo ha anche spiegato che il motivo per cui le cose alla TVA sembrano non solo anacronistiche ma logore è una sorta di parallelo con tutte le grandi architetture burocratiche costruite all'indomani della seconda guerra mondiale: è stato tutto costruito in un'unica grande raffica senza limiti di budget dovuti alla guerra, ma in seguito non è stato aggiornato regolarmente, così che negli anni '70 molto si stava rompendo. Allo stesso modo, il TVA è stato costruito all'indomani della Guerra Multidimensionale, tutto in una grande esplosione, ma da allora non è stato aggiornato regolarmente.

'Grazie per aver visitato la TVA! Non esitate a farci sapere come stiamo andando!'

Articoli Interessanti