
e nelle storie di spionaggio sono quasi sempre i giornali». — Alfred Hitchcock Annuncio:
'MacGuffin' (alias McGuffin o Magufin) è un termine per un oggetto o un elemento in una storia che guida la trama, ma non ha alcun altro scopo. Non riapparirà più tardi, non spiegherà il finale e non farà nient'altro che possibilmente distrarti mentre cerchi di capirne il significato. Di solito assume la forma di un misterioso artefatto, pacchetto o arma che tutti nella storia stanno inseguendo, anche se in alcuni casi non verrà nemmeno mostrato.
Per determinare se un oggetto è un MacGuffin, è possibile porre alcune domande:
- La natura dell'oggetto o l'oggetto stesso sono intercambiabili? Se l'oggetto è di grande valore - ed è desiderabile o importante solo per quel valore, piuttosto che per qualsiasi proprietà dell'oggetto stesso - c'è poca differenza tra un diamante, un dipinto inestimabile o una statua esotica, come gli obiettivi che lo circondano differirebbe solo in modo banale: i piani che circondano il suo furto sarebbero in gran parte gli stessi, la missione per trasportarlo in un luogo specifico sarebbe in gran parte la stessa e le indagini per localizzarlo sarebbero le stesse. Quando leggi la storia o il copione, sostituisci il nome dell'oggetto e chiedi se la storia è tutta diversa.NotaCiò non tiene conto delle risposte logistiche alle domande di cui sopra, ovvero il peso, il volume e le dimensioni di un diamante rispetto a quelle di un dipinto, purché sia possibile riscrivere piccoli dettagli della storia per tenere conto di questi dettagli senza modificare sostanzialmente la trama. Annuncio:
- La natura dell'oggetto è irrilevante per la trama? Tutti i MacGuffin hanno un valore straordinario, che si tratti di denaro, prestigio, significato storico, potere soprannaturale o conoscenza dimenticata. Queste cose sono spesso, ma non sempre, spiegate in dettaglio all'interno della storia in modo che il pubblico capisca il desiderio dei personaggi per l'oggetto. Questi elementi, tuttavia, non sono vitali per costruire la trama; qualsiasi utilità narrativa derivante dall'avere l'oggetto è inesistente (spesso a causa di No MacGuffin, No Winner) o relegata alla coda della storia, quando la trama e il desiderio per l'oggetto sono finiti. In altre parole, se qualunque funzione possa avere l'oggetto è effettivamente rilevante per la trama (come una spada magica usata per tagliare qualcosa che normalmente non è tagliabile), non è un vero MacGuffin (contrariamente MockGuffin, per quando un oggetto che è 'non proprio un MacGuffin viene scambiato per uno).
Se supera entrambi questi criteri, allora congratulazioni: è un MacGuffin!
Una configurazione comune della storia di MacGuffin può essere riassunta come 'Velocemente! Dobbiamo trovare X prima essi fare!'. Sebbene un MacGuffin sia tecnicamente una sorta di dispositivo di trama, quel termine in realtà comprende molto di più, riferendosi a tutto ciò che motiva un personaggio ad andare dal punto A al punto B e oltre (un'importante distinzione da fare): questo potrebbe essere semplice come un invito alla festa; l'invito dà il via alla trama ma non è l'obiettivo dei personaggi. Confronta Magnetic Plot Device , che è una spiegazione del perché i personaggi si cimentano in avventure ripetute.
Il termine 'Mac Guffin' è stato reso popolare da Alfred Hitchcock, che ha attribuito a uno dei suoi sceneggiatori, Angus McPhail, la creazione di questo concetto e il nome per esso, citando una particolare battuta da scolaretto:
Un uomo sta viaggiando su un treno quando un secondo gentiluomo sale e si siede di fronte a lui. Il primo uomo nota che il secondo tiene in mano un pacco dalla forma strana. 'Cos'è quello?' chiede il primo uomo. 'Un MacGuffin, uno strumento usato per cacciare i leoni negli altopiani scozzesi.' 'Ma non ci sono leoni negli altopiani scozzesi', dice il primo uomo. 'Allora,' dice l'altro, 'Quello non è un MacGuffin'.Hitchcock e McPhail non sono stati i primi a formulare questo concetto: l'attrice di film muti Pearl White ha recitato in serie di cliffhanger (la più famosa nel film I pericoli di Paolino ) in cui i personaggi trascorrevano la maggior parte del loro tempo sullo schermo rincorrendosi per il possesso di un rullino o qualche altro scarabocchio. Questo dispositivo si verificava così spesso nei film seriali di White che lei abitualmente si riferiva all'oggetto ambito come un 'weenie', usando il termine proprio come Hitchcock avrebbe poi usato 'MacGuffin'.
Nei circoli accademici, i MacGuffin sono talvolta chiamati il vello d'oro, dal manufatto del mito di Giasone e degli Argonauti. Il vello è stato menzionato per la prima volta dal poeta greco Simonide, che rende questo tropo più antico del feudalesimo.
Se vuoi iniziare a sostenere che la cosa magica più fantastica della tua serie preferita non è un MacGuffin, ricorda che i tropi sono strumenti. Avere un MacGuffin non è necessariamente una cattiva scrittura, a seconda di come viene gestito: definire concretamente o dare un ruolo centrale all'oggetto di un inseguimento può sottrarre da un'opera, se il punto è concentrarsi sui personaggi.
Sottotropi di MacGuffin:
- Accidentalmente ha rotto il MacGuffin: quando qualcuno rompe il MacGuffin quando ne aveva bisogno.NotaInoltre, l'esistenza di una situazione in cui è necessario un MacGuffin potrebbe squalificarlo dall'essere un MacGuffin, se la situazione dovesse coinvolgere il MacGuffin nel fare qualcosa.
- Artefatto di attrazione: se l'oggetto stesso è intrinsecamente irresistibile.
- Artefatto del Destino: Se l'oggetto stesso è inerente ma allo stesso tempo può rivelarsi puro male. Il che può provocare follia, morte o peggio.
- Clingy MacGuffin: Inversione di questo tropo: il suo attributo più importante è che la persona che lo possiede vuole liberarsene.
- MacGuffin smantellato: Il MacGuffin è diviso in più parti e nascosto in luoghi diversi. I coupon per la trama sono molto spesso questo tipo di MacGuffin.
- Egg MacGuffin: un MacGuffin che è un uovo.
- Fakin' MacGuffin : qualcuno crea un MacGuffin contraffatto, sia per allontanare gli inseguitori dalle loro tracce, sia per risolvere una situazione di Hostage for MacGuffin senza effettivamente rivelare il vero MacGuffin.
- Fatal MacGuffin: Raggiungere questo Macguffin può essere pericoloso per la tua salute.
- Buono per la trama di esempio gratuito: il primo MacGuffin viene fornito o trovato senza sforzo, rispetto a quelli successivi.
- Andare a vedere l'elefante: fare un viaggio senza uno scopo serio. Il motivo del viaggio potrebbe essere un MacGuffin o meno.
- Devo catturarli tutti: quando c'è più di un Macguffin e che la storia richiede di acquisirli tutti.
- MacGuffin nascosto frettolosamente: un prezioso oggetto rubato, nascosto per evitare il rilevamento da parte delle autorità (o di ladri rivali, o di qualunque parte stia cercando di prenderlo), che i ladri devono poi arrampicarsi per recuperare.
- Ostaggio per MacGuffin: Gli eroi hanno il MacGuffin. Il cattivo ha un ostaggio e vuole il MacGuffin. Ti scambi?
- Ostaggio MacGuffin: L'ostaggio è il MacGuffin, la cosa che gli eroi stanno cercando.
- Sto morendo, per favore prendi il mio MacGuffin: un personaggio ha il MacGuffin. (Lei) muore dopo aver dato il MacGuffin a un altro personaggio (di solito gli eroi) e aver chiesto loro di occuparsene.
- Potrebbe aiutarti nella tua ricerca: un oggetto irrilevante si rivela utile alla fine.
- Living MacGuffin: un essere vivente, libero (o almeno non in pericolo), che funge da MacGuffin.
- Un MacGuffin pieno di soldi: Il MacGuffin è semplicemente una grande quantità di denaro.
- Servizio di consegna MacGuffin: I buoni ottengono il MacGuffin appena in tempo perché i cattivi si precipitino e glielo rubino o li costringano a consegnarlo tramite la situazione degli ostaggi o la scelta sadica. I cattivi vincono! (Temporaneamente.)
- Missione di scorta di MacGuffin: I bravi ragazzi ottengono il MacGuffin all'inizio. Il resto della storia parla di loro che lo trasportano da qualche altra parte senza perderlo.
- Guardiano MacGuffin: Il mostro che fa la guardia al MacGuffin.
- Posizione MacGuffin: Il MacGuffin non è una cosa o una persona, è un posto.
- Mischia MacGuffin: Quando più gruppi alla ricerca del MacGuffin lo trovano contemporaneamente e scoppia una rissa.
- La persona di MacGuffin rivela: La rivelazione che il MacGuffin che stavano cercando è sempre stato con loro, sotto forma di uno dei personaggi.
- Titolo MacGuffin: Il MacGuffin è proprio lì nel titolo dell'opera.
- MacGuffin è diventato umano: La trama in cui l'oggetto che tutti cercano risulta essere stato trasformato in una persona.
- Memento MacGuffin: un MacGuffin che ha un valore sentimentale per uno o più personaggi.
- Mineral MacGuffin : una gemma, un gioiello o una roccia di qualche tipo che ha un grande potere, che viene usata come MacGuffin.
- MacGuffin Super Persona: Un MacGuffin vivente ricercato per qualche abilità o qualità soprannaturale che possiede.
- MockGuffin: un MacGuffin che si rivela inutile.
- Persona mondana MacGuffin : un MacGuffin vivente ricercato per alcune abilità o qualità mondane che hanno.
- Nessun MacGuffin, nessun vincitore: nessuna delle due parti ha il MacGuffin alla fine. È stato distrutto, perso o scoperto essere falso.
- Una vera sequenza: gli eroi e i cattivi raggiungono il MacGuffin contemporaneamente, indipendentemente dal senso che ha in termini di scala temporale.
- Pirate Booty: più vecchio della valigetta piena di soldi e anche più probabile che venga rubato.
- Buono per la trama: una manifestazione comune nei videogiochi, un oggetto che il giocatore deve acquisire per far avanzare la trama, ma non ha altri scopi di gioco.
- Ransacked Room: cosa fanno i cattivi quando sospettano che i buoni abbiano già il MacGuffin. Può includere anche saccheggio di bagagli, demolizione del terreno o persino distruzione di una stanza o di un edificio.
- Slippery MacGuffin: Nessuno riesce a trattenerlo a lungo.
- Sound Stone: Il MacGuffin è un suono piuttosto che una cosa, o una cosa che deve essere usata per produrre il suono.
- Rubato MacGuffin Reveal: Il MacGuffin era un falso, o rubato prima che il ladro lo prendesse.
- Sword of Plot Advancement: Quando il MacGuffin è un'arma.
- MacGuffin che altera la sequenza temporale: un oggetto del futuro altrimenti non importante che, se lasciato nel passato durante il viaggio nel tempo, avrà gravi conseguenze.
- Due metà fanno una trama: un MacGuffin è in due pezzi e devono essere assemblati affinché la trama vada avanti.
- Zillion-Dollar Bill: Il MacGuffin è valutato solo per il suo valore monetario.
Vedi anche È il viaggio che conta, la tua principessa è in un altro castello! , Tutto ciò che luccica , La pistola di Cechov e Piuma magica .
Come avrai intuito dal numero di sub-tropi, questo è molto comunetropoper finta. Così comune, infatti, che su L'altro Wiki.
Non confondere con Plot Device. Per favore, non farlo. Inoltre da non confondere con la tribù di Coraggioso , o chiunque sia di origine scozzese. Da non confondere anche con un panino per la colazione servito nei ristoranti McDonald's.
Esempio di sottopagine:
- Anime e manga
- Fumetti
- Film
- Letteratura
- TV in diretta
- Religione e mitologia
- Videogiochi
- Webcomics
- Animazione occidentale
Altri esempi:
apri/chiudi tutte le cartelle Animazione asiatica- Felici eroi : Le bacchette elementali della stagione 8 sono ricercate sia dai Supermen, che vogliono usarle per svegliare il presidente, sia da Big M. e dai suoi scagnozzi, che invece vogliono usarle per assassinare il presidente.
- In I guerrieri della preghiera , durante 'La battaglia con le streghe', gli eroi cercano cinque chiavi per entrare nell'ufficio di Silente a Hogwarts. Uno è portato da Ginny, un altro da Ron, un terzo da Harry e un quarto da Hermione. Non è chiaro chi abbia la quinta chiave, poiché dopo la quarta chiave, i Prayer Warriors irrompono nell'ufficio di Silente e lo uccidono.
- In Pokéuman le Gemstone Files assumono inizialmente questo ruolo, ma vengono successivamente sostituite dalle Dimensional Gems.
- Il Capitano della Virtual Console ha le pietre runiche, manifestazioni dell'amore dei giocatori per il gioco.
- Le nuove avventure di Invader Zim ha il cristallo Meekrob contenente i codici che portano al Project Domination, che tutte e tre le squadre stanno cercando (Zim e Tak e i loro rispettivi alleati per conquistare la Terra con esso, Dib e i suoi amici per impedire a entrambi di farlo).
- Portami alla vita ha un paio di esempi:
- La Keystone, un cristallo di cui il Primo ha bisogno per il suo pianoaccedi all'Occhio della Creazione e distruggi la realtà.
- Il Pugnale della Speranza, un'arma forgiata all'alba dei tempi, che è l'unica cosa in grado di nuocere al Primo.
- In Caterina e il suo destino , la matassa di seta che il destino di Catherine le dà è così apparentemente priva di valore che quasi la butta via. Si scopre che ha due proprietà: è esattamente il colore necessario per cucire gli abiti nuziali del re, ispirandolo a dire che avrà il suo peso in oro, e supera l'intero tesoro, ispirandolo così a chiedere la sua storia .
- I Campionati Mondiali di Tag Team sono stati un Macguffin nel periodo d'oro della National Wrestling Alliance. Sebbene la NWA proibisse alle promozioni dei suoi membri di incoronare il proprio campione del mondo dei pesi massimi, erano liberi di creare campioni 'mondo' in altre classi e divisioni di peso. Pertanto, la maggior parte delle promozioni NWA aveva un World Tag Team Championship che era solo un titolo regionale glorificato mai difeso al di fuori del territorio. Ha anche reso la promozione migliore per i fan, che pensavano di essere stati trattati per partite di calibro del campionato del mondo anche quando il campione del mondo dei pesi massimi non era in città. Ovviamente, la maggior parte dei fan locali non aveva idea dell'esistenza di altri campionati mondiali di tag team; a meno che non leggano le riviste di wrestling di Apter. In tal caso, era spesso fonte di confusione vedere questi titoli elencati come 'NWA World Tag Team Championship (versione Memphis)' o 'NWA World Tag Team Championship (versione Mid-Atlantic), ecc.'.
- Il Paranoia avventura 'The Yellow Clearance Black Box Blues'. Il titolo Black Box. Ciò che fa viene infine rivelato, in alcune versioni dell'avventura, ma è improbabile che i tuoi personaggi vivranno abbastanza a lungo per scoprirlo.
- Il Alti programmatori variazione consiglia anche di gettarne alcuni
, obiettivi secondari per i quali gli Ultraviolet possono combattere in modo che possano scambiarli con un NPC.
- Il Alti programmatori variazione consiglia anche di gettarne alcuni
- Il sistema 'Honor & Intrigo' ha un attributo di carattere chiamato in realtà 'MacGuffin'. Prenderlo trasforma uno degli oggetti in possesso del tuo personaggio in un futuro MacGuffin.
- Referenziato in Mistborn gioco di avventura , dove il libro usa il termine 'Macguffin' per descrivere un Segreto che non ha altra funzione che quella di essere ciò che tutti vogliono. Ad esempio, un vasto tesoro di metallo prezioso che può esistere o meno, e che comunque è di scarsa utilità, perché il mondo sta finendo e non c'è niente da comprare con quella ricchezza.
- In Warhammer 40.000 , un frammento di costrutto modello standard crea un MacGuffin per tutti gli usi. Gli STC erano macchine dell'età oscura della tecnologia contenenti la somma totale della conoscenza tecnologica umana, oltre alla capacità di costruire qualsiasi dispositivo. Non esistono STC funzionanti da nessuna parte nel 41° millennio, ma una stampa dalla libreria dell'STC può valere interi sistemi solari, quindi l'Imperium utilizzerà ogni mezzo a sua disposizione per prenderne uno.
- La maggior parte della Dungeons & Dragons campagna Colpo di drago è un inseguimento alla Pietra di Golorr, un artefatto senziente ma fondamentalmente inutile. C'è una coda in cui la Pietraindica la strada verso un tesoro di draghi, a quel punto il drago si rivela essere il Grande Bene e rende la 'battaglia finale' un gioco da ragazzi, ma la vera storia è già finita per allora.
- In Filottete , mentre si parla molto dell'inchino speciale di Filottete (ricevuto dallo stesso Eracle), la trama in sé non è realmente interessata al suo scopo quanto alle scelte che i personaggi fanno a causa e nonostante la sua importanza.
- In Sherlock Holmes , il MacGuffin è un pacchetto contenente lettere, fotografie, gioielli ecc. che sono stati inviati alla defunta sorella di Alice Faulkner da un gentiluomo straniero che l'ha sedotta e rovinata, e i cattivi lo vogliono fuori dai giochi ora che vuole sposarsi. Il nome del gentiluomo viene semplicemente sussurrato in modo impercettibile e nemmeno il nome della sorella viene rivelato.
- Agli Universal Studios:
- Come nel primo film, l'onnipotente shard AllSpark è presente Transformers: The Ride .
- In Nicktoon Blast di Jimmy Neutron , l'avanzato razzo Mark IV di Jimmy è ricercato dagli Yolkiani, che credono che possa essere usato per schiavizzare la Terra se duplicato.
- L'occhio di Maria Shikkoku non Sharnoth . Sappiamo a cosa serve l'occhio sua ma esattamente come aiuterebbe davvero chiunque altro l'abbia acquisito è vago. Lo vogliono semplicemente.
- Decostruito con i dischi sul Sogno SMP , specialmente nella stagione 2. Dal punto di vista materiale, sono inutili e indistinguibili da qualsiasi altra copia di Cat o Mellohi sul server. Tuttavia, Tommy attribuisce loro molto valore sentimentale e sia Tommy che Dream conferiscono loro un valore sempre più simbolico man mano che la lotta tra loro avanza, diventando rappresentazioni del potere che Dream ha su Tommy e L'Manburg. Nel corso dell'Arco della Vendetta, Tommy inizia a credere che recuperare i dischi rimuoverà il potere che Dream ha su di lui e quindi porrà fine a tutti i conflitti (che è sbagliato, ma non una conclusione irragionevole a cui giungere), e con Techno che lo incita. acceso, va a lunghezze sempre maggiori per riaverli.La sua realizzazione del tallone al Green Festival avviene quando si rende conto di aver sbagliato a mettere i dischi sui suoi amici e sul suo paese, e anche se non smette di inseguirli, tiene sotto controllo le sue priorità da quel momento in poi. Tuttavia, Dream non ha tale consapevolezza e continua a trattarli come fondamentali al punto da metterli su piedistalli letterali, e si sabota in più punti per ottenerli, e il suo scherno Tommy con i dischi è ciò che alla fine porta alla sua caduta . Tommy e Dream subiscono entrambi le conseguenze di dare ai dischi la massima importanza, ma mentre Tommy usa queste conseguenze per imparare e diventare una persona migliore e più saggia, Dream si rifiuta di affrontare qualsiasi difetto realistico, ed è per questo che Tommy vince.
- Il software Project Orwell nella serie 1 di Kate Modern , misteriosamente assente dalla seconda serie.
- Il Ningyo : pezzo di mappa di Christopher Marlowe che porta a The Ningyo.
- Il Nostalgia Chick ha un vasetto di maionese che è stato trasformato in uno da Lord MacGuffin.
- La Torre dei Magnaccia, una pila di quattro blocchi d'oro su un piedistallo di blocchi di ossidiana, a Denti di gallo 's, ' Giochiamo Minecraft '. Niente di speciale, solo materiale per vantarsi di chiunque vinca la sfida dell'episodio.
- Il transponder dimensionale in L'uomo dei cartoni animati che risulta essere una penna che i personaggi hanno trovato in precedenza.Nel terzo film,anche il Guanto dell'Animatore diventa uno.
- Questo tropo è stato descritto nell'episodio 2 del podcast TV Tropes Sui Tropi .
- The Rise of the Budget remake di Troopers ha l'Orb. Paralume, ovviamente. Signore terribile : Mi sento come se l'Orb fosse questo MacGuffin vagamente definito.
- La campagna in
presenta un artefatto magico chiamato l'undicesimo occhio.
- Dave Sindelarof
ha coniato il termine 'GizmoMac Guffin', per riferirsi ad aMac Guffinquesto è un tipo di tecnologia fantascientifica avanzata che non viene utilizzata, ma solo contesa. Un esempio tratto da molti serial degli anni '30 e '40 è un raggio di morte per cui i buoni e i cattivi litigano.
- Il sigillo ereditario imperiale in Farsa dei Tre Regni. Sun Ce lo definisce apertamente un dispositivo di trama e tutti lo trattano come se fosse importante, anche se in realtà non conferisce nulla. Dopoil narratorelo ruba dagli effetti di Cao Cao per usarlo per legittimare Liu Bei.