Principale Film Film / Il macchinista

Film / Il macchinista

  • Macchinista Cinematografico

img/film/42/film-machinist.jpg Annuncio:

Il macchinista è un film del 2004 con Christian Bale, diretto da Brad Anderson (di Sessione 9 fama). È una parte di Kafka Komedy, una parte di un thriller psicologico e due parti di un dramma surrealista, che gioca su temi da (e, a volte, citando direttamente da) Crimine e punizione , Tassista , Club di Lotta, e l'espressionismo tedesco.

Trevor Reznik (Bale) soffre di un grave caso di insonnia: afferma di non dormire da un anno. Trascorre le sue giornate ignorando la sua padrona di casa e lavandosi compulsivamente le mani con la candeggina. Gli piacciono le sue visite regolari a una dolce prostituta di nome Stevie (Jennifer Jason Leigh), che lo adora assolutamente, e trova un po' di storia d'amore con la cameriera del bar dell'aeroporto e la mamma single Marie. Durante il giorno, Reznik lavora in una fabbrica dove opera assonnato macchinari pesanti. Quando accade l'inevitabile e il braccio di un collega ( Michael Ironside ) viene strappato via, Reznik finisce in una spirale discendente emotivamente distruttiva e inizia rapidamente a perdere la testa.

Annuncio:

Il film fa deliberatamente riferimento alle storie su cui si basa e mira a essere un collage di diverse tecniche e atmosfere. Per raggiungere questo obiettivo, combina elementi visivi in ​​chiaroscuro con una colonna sonora musicale e tecniche di ripresa che evocano gli anni '50, creando una sorta di anacronismo dei metodi di montaggio. La performance di Bale è un assoluto impresa, e il risultato finale è un film inquietante e meraviglioso che racconta la sua storia in un modo intelligente ma familiare.

Per interpretare Reznik, Christian Bale ha perso 28 kg (63 libbre) per sembrare un guscio emaciato di un uomo. Ha descritto l'esperienza della quasi fame come stranamente pacifica. Circa sei mesi dopo quella straziante esperienza, Bale ha raggiunto dimensioni davvero supereroiche per interpretare Batman (prima di perdere peso ancora apparire in Il combattente . )


Annuncio:

Questo film fornisce esempi di:

  • Parco divertimenti Doom : Quando Reznik porta il figlio di Marie, Nicholas, nella 'casa dei divertimenti' della Route 666, che è principalmente una terrificante esibizione di criminali giustiziati per i loro crimini. Alla fine, Nicholas soffre di un attacco epilettico e Reznik deve abbandonare il viaggio per trascinarlo fuori di lì.
  • Un braccio e una gamba: Miller, continuando il di Michael Ironside che perde gli arti.
  • Numero d'arco: 1:30. E all'1:30, viene rivelato un importante colpo di scena.
  • Parole ad arco: conversazione ad arco; 'Stai bene?' 'Non ti sembro bene?' 'Se tu fossi più magra non esisteresti.'
  • Finale agrodolce: un raro esempio di quandomettere in prigione a lungo un personaggio del tutto comprensivo non rende il finale negativo, poiché proprio questo atto gli permette di fare finalmente i conti con ciò che ha fatto e di iniziare la lunga strada del recupero psicologico.
  • commedia nera:
    • Stevie dice che i lividi che ha ricevuto dai suoi clienti violenti erano 'rischi professionali'.
    • Il film si apre con Reznik che tenta - e fallisce completamente - di sbarazzarsi di un cadavere in un fiume.
  • Bloody Horror: Vediamo un frigorifero traboccante di sangue. Una volta aperto, si scopre che all'interno c'è solo del pesce marcio.
  • Body Horror: la magrezza di Reznik, la mano sfigurata di Ivan, il raccapricciante incidente di Miller...
  • California Doubling: questo film è apparentemente ambientato a Los Angeles, ma in realtà è stato girato a Barcellona, ​​in Spagna.
  • Cadavere arrotolato sul tappeto: Reznik uccide il mostruoso Ivan dopo aver scoperto di aver ucciso un bambino nella sua vasca da bagno. Avvolge il corpo di Ivan nel suo tappeto e lo spinge in mare per scaricarlo.Quando il tappeto si apre per sbaglio, Reznik scopre che il corpo è scomparso, la risposta viene rivelata solo in seguito.
  • Cat Scare: una sovversione curiosa. Il sangue che gocciola dal congelatore di Reznik si accumula per circa l'ultima mezz'ora del film. Quando Reznik finalmente lo apre -è pieno di pesci morti. Questo, tuttavia, porta a una rivelazione ancora più scioccante di quanto il pubblico si aspettasse.
  • Tema centrale: la verità ti renderà libero, non importa quanto terribile.
  • Cheshire Cat Grin: Ivan fa una resa particolarmente inquietante di questo tropo.
  • Color Wash : Tutte le scene del presente sono di colore verdastro/blu.
  • Conveyor Belt o' Doom: Quando a Miller viene strappato un braccio.
  • Corner of Woe: Reznik assume questa posizione dopo che The Reveal lo ha colpito.
  • Desk Sweep of Rage : Trevor va su tutte le furie e pulisce i piatti dal tavolo della cucina quando trova una foto sospetta a casa di Stevie.
  • Spavento sulla maniglia della porta: c'è un momento di tensione quando la signora della terra si fa entrare nell'appartamento di Reznik e la telecamera va in primo piano sulla maniglia della porta.
  • Il finale cambia tutto:Reznik non ha mai parlato con nessuno al bar dell'aeroporto. Ti fa chiedere quali degli eventi fossero reali.
  • Nemico senza:Ivan è la rappresentazione di Reznik del suo lato malvagio, l'uomo mostruoso che immagina di essere dopo aver investito accidentalmente un bambino.
  • Luci lampeggianti epilettiche: le luci del tunnel dell'orrore tremolano per un effetto drammatico che fa andare in spasmo il figlio di Maria.
  • Terapia dell'Epifania: La fine, doveReznik finalmente accetta di aver ucciso un ragazzo in un incidente d'auto, si consegna alla poliziae alla fine si vede dormire pacificamente per la prima volta in un anno.
  • Fallimento di sicurezza: un esempio da manuale: un lavoratore sta riparando una macchina rotta quando qualcuno si appoggia accidentalmente al pulsante di accensione (che è possibile solo perché l'officina non ha conformità OSHA qualunque cosa ). Premere il pulsante Off non fa assolutamente nulla, l'addetto alle riparazioni viene trascinato nella macchina e perde il braccio. Non è chiaro cosa ci fosse che non andava nella macchina per cominciare, ma potrebbe essere stata una buona idea per qualcuno staccare l'alimentazione prima di infilarci il braccio. È stato chiarito che la macchina lo era ipotetico essere bloccato, ma il manager aveva precedentemente rimproverato i dipendenti per aver impiegato troppo tempo per riparare le apparecchiature. Questo tipo di pressione è decisamente illegale, ma si verifica più spesso di quanto vorresti pensare (soprattutto nei piccoli negozi con margini di profitto ristretti).Tuttavia, la rivelazione che il personaggio principale è pazzo e spesso allucinante potrebbe spiegarlo.
  • Prefigurazione:
    • Gli accendisigari delle auto quasi causano un incidente a Reznike una volta ha ucciso un ragazzo in un mordi e fuggi per questo motivo.
    • La seconda conversazione di Reznik con Maria, in particolare'Un po' di colpa fa molto.'
    • Il figlio di Maria ha un attacco epilettico durante un giro in un parco divertimenti. Reznik corre via, portando il suo corpo inerte e gridando aiuto, ma arriva solo Maria.Reznik ha le allucinazioni per entrambi.
    • Il tunnel dell'orrore del parco a tema raffigura scene dell'incidente stradale cruciale di Reznik.
    • Le targhe. Vedi Bonus fermo immagine.
    • L'orologio salta a 1:30.È una rappresentazione del suo stato mentale bloccato in quel momento in cui ha ucciso accidentalmente un ragazzo.
  • Bonus Freeze-Frame: quando Reznik segue Ivan nel tunnel, scrive la targa '743 CRN', per denunciarlo in seguito alla polizia. Poi quasi si schianta contro un camper e rallenta.Si vede brevemente la sua targa: NRC 347, che prefigura Ivan è se stesso.
  • Nome del blender di genere: Stevie.
  • Attacco all'inguine: Miller si stanca delle accuse di Reznik piuttosto rapidamente. Reznik che zoppica dall'altra parte della strada, mentre si stringe i testicoli è una delle scene più divertenti del film.
  • Prostituta dal cuore d'oro: Stevie.
  • Come siamo arrivati ​​qui: di tipo furtivo. La scena di apertura diIvan che rotola il tappeto di Trevorsta effettivamente accadendo cronologicamente dopo il resto della trama. Non è spiegato chiaramente allo spettatore, ma quando finalmente rivisitiamo la scena abbiamo acquisito una migliore comprensione di cosa stava succedendo in quella scena.
  • Amico immaginario: Ilragazzo cajun calvo e ridacchiante,risulta esserefrutto della coscienza sporca del protagonista.E ilcameriera dell'aeroporto / madre single con cui la protagonista chiacchiera,risulta essereuna manifestazione della madre, il cui figlio ha incautamente ucciso con la sua auto, ed è fuggito dalla scena. Il figlio della 'cameriera' è una manifestazione del ragazzo ucciso dal protagonista.
  • L'insonne: Reznik.
  • Kafka Komedy: E Kafka Drama.
  • Eco significativo:
    • 'Vorrei segnalare un mordi e fuggi.' Quando Trevor finalmente riacquista i suoi ricordi e fa i conti con il suo crimine.
    • Trevor ha la stessa identica conversazione con Stevie (una ragazza squillo) e con Maria in seguito. Questo è un indizio cheMaria non esiste e solo nella sua immaginazione.
    Stevie / Maria: Stai bene?
    Trevor: Non ti sembro bene?
    Stevie / Maria: Se tu fossi più magra non esisteresti.
  • Nome significativo: il nome del personaggio principale è Trevor Reznik, che evoca sottilmente sia Trent Reznor (che registra musica oscura e inquietante), sia Darryl Revok (un personaggio in un altro film oscuro e inquietante). In effetti, l'attore che ha interpretato Revok, Michael Ironside, è presente Il macchinista. Interpreta un altro macchinista. 'Reznik' significa anche 'macellaio' in diverse lingue slave.
  • Storia mentale:Si scopre che circa la metà del film è questa.
  • Motivi: I percorsi di sinistra e di destra. Potrebbe essere simbolicamente rilevante considerando
  • Nessuna conformità OSHA: un esempio letterale; quando il direttore del negozio rimprovera un collega per essersi preso del tempo per bloccare una macchina per la manutenzione, Reznik gli cita i regolamenti e il manager gli dice di 'scrivere il tuo membro del Congresso'. Dopo,lo stesso collega sta riparando una macchina, quando Reznik la accende accidentalmente e gli strappa il braccio.Troppo spesso la verità in televisione, soprattutto per i piccoli negozi con margini di profitto ridotti che cercano modi per tagliare gli angoli.
  • Nota personale: le note adesive, incluso ilgioco dell'impiccato, che avrebbe dovuto scrivere lui stesso.
  • Nient'altro che Skin and Bones: Reznik è diventato un cadavere ambulante nell'ultimo annoa causa del senso di colpa represso che lentamente lo faceva impazzire.
  • Complesso di Edipo: esempio molto sottile, ma viene suggerito che Trevor avesse una relazione alquanto complicata con sua madre.
  • Fuori, maledetto posto! :È implicito che il lavaggio compulsivo delle mani di Reznik CON CANDEGGINA (e più tardi, liscivia) sia dovuto a un senso di colpa represso.
  • Pet the Dog: Trevor sembra avere un debole per i bambini.Il che serve solo a rendere The Reveal ancora più doloroso.
  • Prostituzione platonica: Stevie. All'inizio del film la paga, ma in seguito diventa questo tropo.
  • Guasto causato dalla trama: quando Reznik insegue Ivan nella sua macchina, la sua Dodge si rompe dopo il tunnel, impedendogli di scoprire dove stava andando Ivan.
  • Riciclato NELLO SPAZIO! : Crimine e punizione A LOS ANGELES!
  • Red Herring: a un certo punto il sangue scorre in modo prominente da un frigorifero, il che implica che il personaggio principale ha ucciso qualcuno e vi ha deposto il corpo. La fonte è solo del pesce a causa dell'interruzione dell'elettricità e del guasto del frigorifero. Non ha alcuna reale influenza sulla trama.
  • Mano destra rossa: La mano sinistra deformata di Ivan.
  • Retraux: Il punteggio di Roque Baños è notevolmente anacronistico, dovuto in particolare a Bernard Herrmann.
  • The Reveal: accade gradualmente durante il film, invece che tutto in una volta:Reznik una volta ha ucciso un ragazzo, è andato avanti invece di fermarsi per aiutare, e ora sta impazzendo per il senso di colpa represso. Maria e suo figlio Nicholas sono le rappresentazioni della sua mente della famiglia che ha distrutto in questo modo. Ivan è la sua visione di se stesso.
  • Bonus Rewatch: molte anticipazioni sono evidenti solo su visualizzazioni ripetute.
  • Regola del Tre: Trevor completa il gioco dell'Impiccato due volte prima di trovare la risposta giusta. Inoltre, in tre occasioni Trevor deve scegliere tra girare a sinistra e girare a destra: le prime due volte gira a sinistra, l'ultima a destra.
  • Campionamento: la battuta di Reznik nella vasca da bagno ('Sai così poco di me... E se mi rivolgessi a un lupo mannaro o qualcosa del genere?') è stata usata nella canzone dei Manic Street Preachers 'Peeled Apples'.
  • Sanity Slippage: Anche se Trevor Reznik si era comportato in modo strano da alloraha ucciso il ragazzo, quando inizia a molestare e aggredire tutti intorno a lui con la convinzione paranoica che sono tutti fuori per prenderlo, puoi dire che finalmente è completamente crollato.
  • Conversazione Seinfeldiana: Le battute negli spogliatoi. Utilizzato per stabilire il crescente distacco di Reznik dalla società.
  • Grido: A Chuck Palahniuk e Fëdor Dostoevskij. È quel tipo di film.
    • 'Nessuno è mai morto di insonnia' è una citazione diretta da Club di Lotta.
      • Inoltre, Reznik usa la liscivia sulle mani.
    • Il primo piano di una tazza di caffè al bar di Marie è un ovvio grido a Tassista , che ha molti cose in comune con Il macchinista. (Criminalmentefolle insonne si innamora di una donna, fa un pasticcio, quindi cerca di salvare una bella giovane prostituta dal suo lavoro.)
    • E 'Trevor Reznik' suona intenzionalmente come 'Trent Reznor'.
    • Reznik sta leggendo quello di Kafka Il Castello in una scena e quella di Dostoevskij L'idiota in un altro.
  • Gola tagliata: Reznikuccide Ivan in questo modo.
  • Ringraziamenti speciali: Alla moglie di Bale, Sandra 'Sibi' Blazic, presumibilmente per non aver cercato di far commettere suo marito, e in generale solo per essere stata accanto al suo uomo mentre scompariva davanti ai suoi occhi.
  • Orologio fermo: durante tutto il film Trevor noterà che è l'1:30. In aeroporto l'orologio 'locale' è bloccato all'1:30 e lampeggia avanti e indietro tra i secondi.Il motivo viene rivelato in una sequenza di flashback verso la fine, quando vediamo che il fatidico mordi e fuggi avviene alle 13:30. L'ora congelata è un simbolo per Trevor che è rimasto bloccato nel passato da questo evento traumatico.
  • Denominazione del tema: in un certo senso. I nomi di alcuni personaggi sono calzati per adattarsi al gioco del boia.
  • Questo letto di rose: Trevor Reznik è accudito da Stevie, la prostituta che visita spesso, dopo che la sua paranoia è diventata troppa. Sfortunatamente, alla fine crede che anche lei stia cercando di prenderlo e la scaccia.Anche se dopo The Reveal e il finale, questo sembra essere per il meglio.
  • Gesto di taglio della gola: Ivan fa il gesto di uccisione a Reznik al lavoro che distrae quest'ultimo abbastanza da appoggiarsi accidentalmente al pulsante ON. Il gesto prefiguraLa stessa morte di Ivanverso la fine del film.
  • Through the Eyes of Madness: Non un esempio completo, poiché il finale razionalizza gran parte del film.
  • Pomodoro allo specchio: quando si elimina il corpo avvolto dal tappeto di Ivan, si srotola ed è vuoto. Trevor poi lo ricorda'Nicholas' era in realtà un ragazzo senza nome che aveva ucciso lui stesso in un mordi e fuggi un anno fa, e Ivan è la parte di lui che crede ne sia responsabile.
  • Trailers Always Spoil: La soluzione per il gioco del boia, sebbene non sia esattamente difficile da indovinare, è stata mostrata casualmente nel trailer.
  • Amnesia indotta da trauma: Trevor Reznik sta decadendo psicologicamente e fisicamente da un incidente passato che ha represso mentalmente.Ha investito accidentalmente un bambino con la sua auto, ma è fuggito dalla scena per sfuggire alle conseguenze. Da allora è diventato un guscio emaciato e ha subito una crisi psicotica a causa del senso di colpa che lo ha fatto impazzire.
  • Narratore inaffidabile
  • Gira l'altro pugno: quando Reznik aggredisce verbalmente Miller a casa sua a causa della sua paranoia, Miller sembra che stia lottando per mantenere la calma e si volta solo per voltarsi e prendere a pugni Reznikall'inguinee digli di andarsene.
  • Wham Shot:
    • Ilpesce mortonel frigorifero di Reznik.
    • La foto con Reynolds e Ivantrasformandosi nella foto reale di un Reznik più giovane e più sano con la pesca di Reynolds.
    • Ivan riappareanche dopo che Reznik gli ha tagliato la gola.
  • Cosa vuoi dire, non è per bambini? : In-Universe , la giostra del parco divertimenti, che raffigura cadaveri mutilati e atti sessuali stagliati. Sovvertito comeè tutta un'allucinazione.
  • Sembri aver visto un fantasma: Ivan lo menziona a Reznik quando sono al bar. Questo spinge Reznik a chiedere a Ivan perché nessuno al lavoro sembrava conoscerlo.Ivan è la rappresentazione della coscienza di Reznik che lo spinge a costituirsi.
  • Tua madre: Reznik lancia una battuta finale su 'tua madre' negli spogliatoi. collaboratore 1 : Chi! Hotty duty, non ha bottino. collaboratore 2 : Forse ha un appuntamento con il nome 'lavoretti da rimboccare'. Reznik : No, tua madre ha detto che non ce l'avrebbe fatta.

Articoli Interessanti