
madre! è un film horror psicologico del 2017 di Darren Aronofsky. Nel cast Javier Bardem, Jennifer Lawrence, Ed Harris e Michelle Pfeiffer, tra gli altri.
Il film è incentrato sul poeta 'Lui' (Bardem) e sua moglie incinta 'madre' (Lawrence), che condividono un'esistenza tranquilla in una casa di campagna interrotta dall'arrivo di un uomo misterioso (Harris). La presenza dell'Uomo porta a una serie di visitatori non invitati, che sono tutti accolti da Lui.
La madre intanto si allarma per la presenza degli estranei, che impongono sempre di più la sua ospitalità. Con Lui sordo alle sue suppliche, è rimasta sempre più impotente mentre le circostanze sfuggono al controllo.
L'idea per madre! è venuto ad Aronofsky mentre stava lavorando a un film per bambini dopo l'uscita di Noè ; secondo quanto riferito, ha scritto la prima bozza del film in cinque giorni insolitamente veloci.
Annuncio:madre! contiene esempi di:
apri/chiudi tutte le cartelle #-F- Persone in festa 24 ore su 24: il misterioso flusso costante di nuovi ospiti alla veglia funebre del fratello minore il cui legame con la famiglia non viene mai spiegato e che sembrano più interessati alla dissolutezza che al lutto. Peggiora nel secondo atto quando spostano l'attenzione su di Lui.
- Narcisismo situazionale acquisito: a lui piace l'idea di avere dei fan un po' troppo.
- Paura degli adulti:
- Essere trattati con disprezzo casuale da tutti intorno a te, ed essere sbalorditi dalle persone che presumibilmente ti amano di più che il loro comportamento è normale e accettabile.
- La paura che il tuo bambino venga portato via e ospitato da estranei fa rabbrividire. Soprattutto con quello che è successo dopo .
- L'alcolista: l'uomo e la donna sembrano incapaci di funzionare senza alcol: l'uomo con la sua amata fiaschetta e la donna con la sua 'ricetta speciale per la limonata'. Sembra essere una caratteristica condivisa dalla maggior parte dei loro amici e familiari.
- tutte lettere minuscole: Lo stile del titolo del film e dei nomi dei personaggi (salvo per lui).
- Tutti i miti sono veri: forse non miti, ma a quanto pare la madre lo èsia la madre di Cristo (cioè Maria) che. Madre Natura stessa
- All There in the Manual: sono stati assegnati i membri del pubblico al Toronto International Film Festival 2017
scritto dall'autrice femminista Rebecca Solnit. Questa carta rovina praticamente la 'svolta' centrale che il film è un'allegoria biblica decostruttiva che critica la religione abramitica.
- Alberi di Natale in alluminio: molti revisori menzionano la strana casa ottagonale nel mezzo di un prato misteriosamente isolato come contributo all'atmosfera surreale del film. Ovviamente, la casa non è stata costruita per il film: era una casa abbandonata esistente trovata da location scout a Yonkers, New York, e si scopre che sia il design della casa che la disposizione dei terreni erano abbastanza tipici delle case di campagna in l'era vittoriana.
- Sempre con te: usa questo tropo per confortare l'uomo e la donna dopo la morte del fratello minore.Questo si ritorce contro quando i seguaci di Lui lo prendono alla lettera e decidono di macellare e mangiare suo figlio dopo averlo ucciso, così il bambino sarà sempre 'dentro' loro.
- Anacronismo Stufato: Sebbene i dialoghi di Uomo e Donna - e i loro cellulari - sembrino indicare che la storia si svolge ai giorni nostri, la casa di lui e della madre non contiene elettrodomestici più avanzati di una semplice lavatrice/asciugatrice e un telefono fisso. la madre dice che hanno scelto di vivere una vita semplice, ma Lui che scrive usando una penna stilografica su pergamena (!) sembra estremo. (E
solleva la questione di come esattamente abbia inviato il manoscritto al suo editore.) Giustificato dal fatto che il film è inteso come un'allegoria surreale, e poco dopo la pubblicazione del nuovo libro di Him ogni pretesa di realismo si rompe completamente.
- Anima parti del corpo: la madre trova a
cuore umano contorcendosi e contorcendosi ostruisce il gabinetto e lo tira rapidamente. Questo è tutt'altro che la cosa più grossolana che accade nel film.
- Parole ad arco: 'Tu dai e dai e non è mai abbastanza.'
- I bambini migliorano tutto: presi in giro, poi evitati. La madre spera che una volta che avrà un figlio, metterà finalmente la sua famiglia prima del suo bisogno patologico di compiacere i suoi fan. Lui non. A un livello orribile.
- Attenti ai simpatici:Madre. È più o meno una persona simpatica e perbene che, sebbene riluttante, continua con l'apparente ospitalità di Lui verso le persone che le circondano. Quando continuano a spingerla all'infinito e causano la morte del suo bambino, lei mostra nessuna fottuta pietà .
- Grande 'NO!' : Diversi, per gentile concessione diMadre.
- La madre lo fa a metà del terzo atto, in particolare con la presa e l'uccisione del figlio neonato.
- Alla fine ne fa uscire uno quando Lui cerca di farle perdonare le persone per aver ucciso il loro bambino che è così infuriato che pause le fondamenta della casa e la cementa come uno stato di Madre Natura.
- Grande 'ZITTO!' :Quando l'Uomo e la Donna rompono il gioiello di Lui e iniziano a scusarsi copiosamente e a chiedere se possono pagarne un altro, Lui li mette a tacere entrambi ad alta voce 'SILENZIOSO!' — facilmente il più arrabbiato che l'abbiamo visto finora nel film.
- Bonus bilingue: una parte della folla alla fine canta 'So, So, So, So, Solidarité!' (significa esattamente quello che sembra), mentre un altro canta '¡El pueblo unido, jamás será vencido!' (Il popolo unito non sarà mai sconfitto). Entrambi sono usati nelle proteste in alcuni luoghi del mondo.
- Bugie palesi: l'uomo si presenta casualmente alla porta di casa sua e della madre, affermando che gli è stato detto che la loro casa (in mezzo al nulla senza strada che conduce ad essa) è un B&B. Poi scopre per puro caso che Lui è il suo autore preferito e un suo modello. La madre non è sorpresa quando frugando nel suo bagaglio rivela una sua foto, indicando che l'uomo era uno stalker sin dall'inizio.
- Da corpo a gioiello:Per tutto il film, molta attenzione è posta su un gioiello pulsante che Lui ha nel suo studio, dove dice che è stata l'unica cosa rimasta in un incendio accaduto quando era più giovane. Il gioiello si rompe. Alla fine del film, Lui strappa il cuore della madre morente, diventa un altro gioiello, e quando ripone il gioiello nel suo studio, un'altra donna si sveglia nel suo letto, il che implica che il vecchio gioiello che si è rotto era di una donna davanti alla Madre.
- Reggilibri:Il film inizia e si conclude con la morte di una giovane donna, lui che mette un gioiello su un piedistallo, la casa si rigenera dalle sue ceneri e una nuova donna che si sveglia a letto e chiama: 'Baby?'
- Esopo spezzato: Darren Aronofsky
che il film è una parabola per l'ambientalismo e il cambiamento climatico. Il problema è cheil tema del finale di Eternal Recurrence, in cui una nuova madre e una nuova casa emergono dalle ceneri della precedente, sembra minare gli avvertimenti di danni irreversibili degli attivisti del cambiamento climatico e affermare la convinzione dei negazionisti che il cambiamento climatico sia una questione di 'cicli naturali' che naturalmente ripararsi.
- Anche se suona più come una grande estinzione che come un incidente reversibile. Le tre madri che vediamo non sono le stesse, per quanto ne sappiamo potrebbero essere pianeti diversi.
- Caino e Abele: I figli dell'uomo e della donna.Il figlio maggiore uccide anche il fratello minore e si fa sanguinare la fronte per il suo sforzo.
- Camp: Ed Harris e Michelle Pfeiffer si divertono molto a interpretare le personalità stridenti di Uomo e Donna. I critici hanno notato che inietta un tono quasi da sitcom in uno psicodramma altrimenti cupo.
- Cassandra Verità: la madre avverte ripetutamente i suoi ospiti indesiderati che il lavello della cucina non reggerà il loro peso quando si appoggiano o si siedono su di esso. La ignorano e la deridono rimbalzando intenzionalmente su e giù su di essa, a quel punto si interrompe e inizia ad allagare la casa, ponendo fine alla loro festa.Un riferimento al diluvio universale e/o al cambiamento climatico.
- Casting Gag: i fratelli nella vita reale Domhnall e Brian Gleeson interpretano i fratelli in guerra (letteralmente) Cain e Abel.
- I cellulari sono inutili: lui e sua madre non si preoccupano dei cellulari e hanno scelto di vivere in mezzo al nulla, senza alcun servizio da avere. L'uomo e la donna hanno smartphone - un cenno a loro sembra essere personaggi più moderni e realistici di lui e della madre - ma non possono usarli, con l'unico accesso al mondo esterno, la linea fissa in cucina. Questo diventa un problema.
- La pistola di Cechov:
- L'accendisigari dell'uomo.
- Un esempio minore: lui fa scattare la maniglia della porta del suo studio con rabbia dopo che l'uomo e la donna sono entrati senza il suo permesso. La mamma è troppo sconvolta per prenderlo.Diventa l'arma improvvisata che il figlio maggiore afferra per picchiare a morte il fratello minore.
- La porta del seminterrato.
- I bambini sono innocenti: ci si gioca direttamenteIl bambino che non prova altro che fame, amore e dolore prima della sua morte. Sfidato brutalmente con i bambini tra la folla che vengono mostrati mentre mangia pezzi di lui insieme agli adulti.
- Coitus Uninterruptus: Dopo che l'uomo e la donna hanno violato l'unica regola data loro dalla madre e rotto il cristallo di Lui, va nella loro stanza per cacciarli fuori, solo per trovarli senza vergogna mentre fanno sesso selvaggio con la porta aperta. Un riferimento all'associazione culturale tra il Frutto Proibito e l'atto sessuale. Il reggiseno della donna ha un motivo a foglia in questa scena, riferito ad Adamo ed Eva che nascondono la loro nudità con le foglie.
- Immortalità completa:Sopravvive alla casa che esplode e risulta essere molto più vecchio di quanto precedentemente implicito. Madre di contrasto, che si rivela essere l'ennesimo dottore.
- Chiesa corrotta: gli ammiratori di lui adottano ogni trappola stereotipata di questo tropo negli ultimi minuti del film, a beneficio degli spettatori ancora confusi sulla metafora centrale. L'ispirazione visiva primaria è il Creepy Catholicism, con le candele ovunque e, naturalmente, l'Eucaristia Contorta.
- Questioni di paese:La parola è usata con effetti molto inquietanti in almeno due occasioni, coinvolgendo entrambe la madre: quando le avances di una persona a caso vengono prontamente rifiutate da lei e lui la chiama 'figa arrogante', e quando la madre viene picchiata e spogliata dalla folla, con alcune 'fighe' spruzzate insieme ad altri termini estremamente volgari e dispregiativi.
- Titoli di chiusura creativi: I titoli di coda sono in un carattere 'scritto a mano' che imita la scrittura di Lui su pergamena durante il film, con alcuni tratti vaganti aggiunti mentre scorrono, il che implica che sta ancora scrivendo anche adesso. Un gesto all'idea che Lui sia un Autore Avatar per Aronofsky.
- Sterilità creativa: Lui è uno stimato poeta che sta attraversando un periodo difficile del blocco dello scrittore. Alla fine riesce a superarlo, ma il prezzo è alto. Molto ripido.
- Creepy Basement: Molto presto quando la madre va laggiù etrova la misteriosa stanza dell'olio. Diventa anche una pistola di Cechov.
- Culto della personalità: i fan di lui iniziano così. Con il passare del tempo la parte 'setta' diventa sempre più letterale.
- Più scuro e tagliente: Secondo
, il film è forse il film più oscuro e controverso di Aronofsky fino ad oggi, con l'autore
anche confrontando il suo potenziale di controversia con Un'Arancia Meccanica . Data la sua filmografia, questo è un molto dichiarazione audace.
- Morte di un bambino:il bambino della madre viene ucciso e mangiato dalla folla.
- Serenità Dissonante: LUI. Ha reazioni in gran parte gioiose a tutto ciò che accade e respinge categoricamente le preoccupazioni della madre finché non è troppo tardi.
- Divine Race Lift: Javier Bardem, uno spagnolo (con un accento evidente), inserisce un'alterità deliberata in Lui, in contrasto con gli americani che interpretano gli altri personaggi anche se sono tutti caucasici.
- Le scarpe non piacciono: la mamma è scalza per l'intero film. Anche quando la Donna la critica per essere sottovestita a un evento sociale, si cambia d'abito ma non si mette mai le scarpe. Doppio come personaggio Earthy Barefoot.
- Questo ti ricorda qualcosa? : Ci sono molte allusioni al Libro della Genesi e ai Quattro Vangeli.
- Finale negativo:Dopo il brutale omicidio e il cannibalismo di suo figlio, la madre va su tutte le furie e dà alle fiamme l'intera casa, lasciandolo come l'unico sopravvissuto. In seguito, Lui le strappa il cuore dal corpo carbonizzato rivelando una gemma all'interno della quale usa per ricominciare, ripristinando la casa distrutta come nuova di zecca dopo averla posizionata su un piedistallo. Inoltre, ora ha una moglie ancora più giovane ed è molto probabile che tutto quello che è successo alla fine si ripeta.
- Facilmente perdonabile: una virtù predicata da Lui, quando proclama il suo elogio non è solo per il Fratello minore ma anche per il Figlio maggiore che lo ha ucciso, e anche praticata da Lui con la sua assurda tolleranza verso gli estranei che maltrattano la sua casa e sua moglie.Culmina con Lui che chiede alla madre di perdonare gli ospiti anche dopo di loro ha ucciso e mangiato suo figlio . Lei rifiuta.
- Mangia i bambini:Cosa fanno i suoi seguaci e il figlio di sua madre alla fine.
- Ambiente empatico: la madre smette di trattenere i suoi sentimenti nello stesso momento in cui il lavandino rotto inizia a inondare la casa nello stesso momento in cui inizia a piovere fuori.Un indizio che la madre, la sua casa e il mondo esterno sono tutt'uno.
- Titolo spettacolo emozionante! : madre!
- Durata estremamente breve: salvo qualsiasi invisibileIl tempo salta, la prima metà del film (prima della gravidanza della madre) si svolge nell'arco di tre giorni, la seconda nell'arco di due.Particolarmente palese in quanto la seconda metà ci dà l'ascesa di un governo teocratico militarista nel corso di una sera e localizzato in una casa .Giustificato, poiché nella seconda metà il film rinuncia a ogni pretesa di nascondere la sua natura di allegoria perLa Bibbia e tutta la storia umana.
- Ricorrenza eterna:La ripetuta distruzione e ricreazione di Lui e della casa della madre,che rappresenta la natura ciclica dell'universo.
- 'Eureka!' Momento : Viene immediatamente colpito dall'ispirazione per la sua prossima poesia dopo che lui e la madre hanno fatto l'amore. Come nel Trope Namer, non si preoccupa di mettersi i vestiti prima di correre a scriverlo.
- Segni facciali : Quando saluta la sua linea di cercatori di autografi, Lui sfiora accidentalmente uno di loro sul viso con le mani macchiate di inchiostro, lasciando un'impronta digitale sulla sua fronte. I suoi fan felicissimi iniziano tutti a chiedere di ricevere 'il marchio'; alla fine del film, l'impronta digitale sulla fronte è diventata ufficialmente la cerimonia di iniziazione a un culto letterale.
- Morte ostile alla famiglia:
Anche se all'inizio non era per le famiglie, ma la cosa più riconoscibile del film lo èil bambinoè la morte. Sì.
- Disservizio dei fan: i seni di Jennifer Lawrence sono brevemente visibili quando il suo personaggio viene attaccato da una folla e cercano di strapparle i vestiti. Non c'è niente di sexy nella scena.
- Fan Dumb: esempio nell'universo fino a undici. I seguaci di lui portano il loro amore per le sue opere a tali estremi che si traducono in un pandemonio assoluto, omicidio e infinemadre che li uccide tutti per rabbia per gli abusi che le hanno fatto subire.
- Foto di famiglia fatale: giocato con. Si scopre che l'uomo sta morendo di malattia e rivela di avere figli, completi di foto del portafoglio che mostra con orgoglio a Lui e alla madre. Questo è un momento di Pet the Dog per l'uomo e la donna altrimenti sgradevoli e fa sentire la madre in colpa per le sue intenzioni di cacciarli fuori. Sovvertito, perché finisce per non essere l'Uomo che muore (sullo schermo, comunque) ma suo figlio.
- Personaggio piatto: una critica comune al film è che le analogie religiose e ambientali estendono qualsiasi spazio per lo sviluppo del personaggio. Il personaggio omonimo è definito interamente dalla sua devozione risoluta a Lui.
- Fioretto: la madre e la donna, specialmente nella loro conversazione nella lavanderia riscaldata. La donna interpreta la vecchia e saggia Vamp mentre la madre è l'ingenua Ingenue, rispecchiando i contrastanti personaggi pubblici di Michelle Pfeiffer e Jennifer Lawrence.
- Frutto proibito: lo studio di lui, in cui non gli piace che la gente entri senza supervisione, e il bel cristallo in mostra all'interno.Un riferimento diretto al Trope Namer dalla Bibbia.
- Bacio energico: la madre lo affronta, furiosa e in lacrime per il loro matrimonio senza sesso, e lui risponde con uno di questi. Resiste, dicendo 'No' diverse volte prima di iniziare a ricambiare appassionatamente. Notare la
Sfortunate implicazioni che l'unico contatto apertamente sessuale tra Lui e la madre nel film è non consensuale.
- Prefigurazione: l'uomo ha una ferita alle costole, che cerca di aiutare a coprire. Il giorno successivo arriva la Donna, la moglie dell'Uomo. Dio prese un pezzo delle costole di Adamo per creare Eva.
- Dopo che la mamma rimane incinta, fa scherzosamente un'osservazione a riguardoiniziare l'Apocalisse.
- Amico o nemico: quando gli ospiti iniziano a fare a pezzi la sua casa, la madre riesce brevemente a chiamare i servizi di emergenza sanitaria prima di essere tagliata fuori. Quando arriva la squadra SWAT della polizia, la situazione è già degenerata nel caos e la madre stessa viene quasi arrestata come una degli invasori domestici. Poi gli ospiti in qualche modo si armano e iniziano a rispondere, i poliziotti iniziano a rivoltarsi l'uno contro l'altro e inizia un conflitto completamente militarizzato con la madre un ripensamento dimenticato.
- Da Nessuno a Incubo: l'editore di lui (interpretato da Kristen Wiig, accreditata come 'araldo') passa nel giro di poche ore movimentate da un flack mediatico cippatore che organizza la sua linea di autografi pergiustiziando brutalmente prigionieri in suo nome.
- Giardino dell'Eden : Il motivo centrale. la madre rappresenta la Terra incontaminata, Lui rappresenta Dio e l'uomo, la donna ei loro figli, il cui arrivo sconvolge e contamina la madre, rappresentano Adamo, Eva, Caino e Abele.
- Genius Loci: Madre. Diventa gradualmente evidente che sperimenta l'invasione o il danneggiamento della casa come dolore fisico e il suo disagio emotivo fa piegare e tremare la casa. Lei sola di tutti i personaggi non esce mai dal portico della casa nel mondo esterno. (Vedi Non mi piacciono le scarpe sopra.) E si scopre che il battito del cuore che sente all'interno delle mura è il suo.
- Uscire! : Madre. Ancora e ancora, e di nuovo , e di nuovo . Finché alla fine non glielo fa fare.
- Girly Girl: Zigzaged. La madre è orgogliosa e felice di svolgere tutte le tradizionali attività casalinghe come cucinare e pulire, ma si assume anche il lavoro fisicamente faticoso di idraulica e falegnameria per rinnovare la sua casa. E mentre tutti la trovano bella, altre donne come la Donna e l'Araldo (l'addetto stampa di lui) sembrano disprezzare lei per i suoi vestiti semplici e la mancanza di raffinatezza.Tutto gioca nella sua vera identità di Natura personificata.
- Dio è il male: almeno alcuni degli estranei Lo considerano questo, poiché ci sono un certo numero di immagini di Lui viste durante il film che vengono vandalizzate e lo raffigurano con le corna come Satana (a cominciare dal figlio maggiore che vanda la foto ricordo di suo padre). E in contrasto con quello di Aronofsky Noè , il finale rende difficile non essere d'accordo.
- Gli dei devono essere pigri:È così ansioso di compiacere gli estranei che vengono a casa che non si ferma poi dal distruggere completamente il posto, e persino uccidere e divorare il figlio appena nato , il tutto ignorando completamente le proteste della madre. E quando la madre finalmente scatta e brucia la casa e tutti quelli che vi si trovano, Lui semplicemente le strappa il cuore e ricomincia da capo.
- Buon fumo, fumo cattivo: il fumo costante dell'uomo nonostante l'ammonimento della madre di non permettere che le sigarette in casa lo stabiliscano come un cretino e causa ripetutamente lievi danni alla casa e ai beni della madre.Grazie alla madre che pulisce l'accendino dell'uomo, il suo fumo provoca anche indirettamente il finale apocalittico del film.
- Gory Discretion Shot: sovvertito per presentare quella che è stata citata come una delle immagini più inquietanti del film; se proprio non ti va di vedereil collo di un neonato si spezza come un ramoscello, sei sfortunato per questo film.
- Esopo Verde: Non abusare di Madre Natura. È molto sofferente e generosa, ma se superi il limite, brucerà letteralmente tutto, inclusa se stessa.
- Pugno intestinale:il collo del bambino della madre che si spezza.
- Effetto sonoro Hair Trigger: giocato in modo sottile e snervante. In ogni scena in cui il punto di vista è all'interno dello studio di Lui, c'è un tono morbido, simile a un rintocco. Ci sono tre eccezioni: prima, quando l'Uomo e la Donna rompono il cristallo, il rintocco scompare momentaneamente; secondo, il campanello non suona quando la madre sta partorendo; e terzo, lo stesso segnale acustico suona quando il punto esclamativo viene estratto durante l'intertitolo.
- Odia stare da solo: è dipendente dall'essere in mezzo alle persone. Sembra amare tutti quelli che incontra, non importa quanto siano ripugnanti per noi e per la madre - diventa lirico sul desiderio di ascoltare 'tutte le loro storie'. L'unico momento in cui si scaglia in aperta ostilità verso la madre, chiama la loro casa isolata (e il loro matrimonio) 'soffocante'.
- Odio lavandino:
- Lui è un poeta egocentrico che permette all'umanità di distruggere la sua casa, rendendolo indirettamente responsabile di tutte le atrocità che commettono nel film, e provoca inavvertitamente la morte di suo figlio quando le orde lo uccidono e lo mangiano accidentalmente. Anche quando salva la madre dall'essere picchiata, cerca di convincerla a perdonare la folla e in seguito le strappa il cuore per ricominciare il ciclo.
- In un film eccessivamente ambientale, l'umanità si dimostra ancora una volta capace di commettere atti orribili. Dopo essere diventati suoi fan, vandalizzano la casa, fanno guerre per le interpretazioni del suo lavoro, massacrano folle, distribuiscono schiavi attraverso il commercio e mangiano macabromente il figlio della madre in un ultimo atto di depravazione dopo averlo ucciso accidentalmente.
- Odia il lavoro, ama le luci della ribalta: Lui è definito da questo tropo. Ammette apertamente con la madre che preferirebbe di gran lunga parlare con le persone dei suoi scritti piuttosto che scrivere effettivamente.
- Hell Is That Noise: la musica del trailer suona come se qualcuno stesse cercando di vedere un violino completo di Jump Scare.
- Hot God: Javier Bardem nei panni di lui. Al punto in cui Mr. Fanservice salta fuori dal letto per iniziare a scrivere completamente nudo.
- Abominio umanoide: Potenzialmente TUTTI.
- Gli esseri umani sono bastardi: tutte le varie persone che Lui continua a invitare a casa continuano a rubare oggetti ea danneggiare la proprietà.Poi, quando nasce il bambino della madre, la folla lo uccide e mangia la sua carne. Naturalmente, questa è tutta un'allegoria per il trattamento che l'umanità ha della Terra e di Gesù.
- Io sono ciò che sono: un raro esempio in cui questo tropo è usato contemporaneamente nel suo biblico e nel suo Braccio di Ferro senso.la madre, vedendolo sopravvivere miracolosamente illeso all'incendio che ha distrutto la casa, chiede: 'Cosa sei?' Risponde: 'Io sono io', rivelando che è YHWH o Dio. Continua con rammarico dicendole che le sue azioni sono intrinseche al suo ruolo di Creatore. 'Ho bisogno di creare. Questo è ciò che faccio; questo è ciò che sono.'
- Arma improvvisata:Il fratello maggiore picchia brutalmente il fratello minore con una maniglia di ottone. Verso la fine, la madre accoltella almeno diverse persone con una scheggia di vetro.
- Ironic Echo : Il sacerdote ripete l'elogio funebre alla veglia funebre del Fratello Minore come una benedizione mentre i suoi seguaciuccidere ritualmente il figlio di Lui e consumare la sua carne.
- Sono un umanitario:Non solo il figlio della mammaviene brutalmente ucciso, i suoi assassini procedono quindi a prendere parte alla sua carne.
- Abilità informata: la genialità di lui come scrittore, di cui tutti sono in soggezione, inclusa la madre, anche quando è altrimenti arrabbiata con lui, non viene mai condivisa con il pubblico. Questo gioca sul modo in cui il pubblico probabilmente lo trova meno simpatico o comprensivo di quanto sembrino tutti sullo schermo. Il suo elogio per il fratello minore, che commuove fino alle lacrime tutti i presenti, è un discorso abbastanza standard Sempre con te (anche se per essere onesti in quel momento sta improvvisando, e nel bel mezzo di un blocco dello scrittore durato mesi). Nella conversazione ordinaria non è particolarmente eloquente o persuasivo, in particolare nella sua totale incapacità di dissuadere il figlio maggioreo madredalla violenza.
- It's All About Me: La mamma lo accusa ripetutamente di questo, con precisione. L'ultima cosa che gli dice prima di bruciare la casa: 'Non mi hai mai amato. Hai semplicemente amato quanto ti ho amato.'
- Ai funerali piove sempre: sovvertito. Il fratello minore muore in una limpida giornata di sole e quella notte non piove sulla sua veglia, che si trasforma rapidamente in un'occasione di baldoria e dissolutezza piuttosto che di lutto. Inizia a piovere solo quando il lavandino rotto costringe la festa a finire, ripristinando il giusto tono cupo.
- È tranquillo troppo silenzioso: Quando la madre si sveglia dopo il parto, nota che i suoni della violenza dal piano di sotto si sono completamente fermati. Si scopre che la nascita di suo figlio ha posto fine alla guerra tra i suoi seguaci. Questo risulta non essere una buona cosa.
- coglione: Ogni singolo personaggio del film a parte la madre e Lui è profondamente sgradevole a un livello decisamente sociopatico, anche se una menzione speciale va al personaggio di Michelle Pfeiffer.Lui si sforza così tanto di essere un bravo ragazzo che alla fine si trasforma in questo.
- Karma Houdini:
- La donna non riceve mai alcun richiamo per i suoi commenti sociopatici e grossolani sulla madre. Non si sa nemmeno se fosse tra la folla di persone che furono bruciate vive quando la mamma alla fine distrusse la casa.Anche lui considerando che semplicemente ripristina tutto di nuovo.
- Sovvertito conI suoi seguaci fino a quando non hanno mangiato il bambino della mamma e lei alla fine li ha spezzati e li ha distrutti con il fuoco.
- Uccidilo col fuoco :Come la madre alla fine si occupa di Lui e dei suoi seguaci. Lui è l'unico sopravvissuto.
- Re in incognito: finisce per aver bisogno di indossare una maschera per camminare indisturbato per casa sua.
- Ultima richiesta: l'uomo sta morendo di una malattia senza nome e voleva incontrare il suo idolo letterario (Lui) prima di morire. Continua a spingere i termini specifici della sua richiesta, tuttavia - dal rimanere la notte a lui e sua moglie a tempo indeterminato all'ospitare la veglia funebre di suo figlio - con risultati catastrofici.
- Fatto di fuocoDare fuoco al serbatoio dell'olio brucia istantaneamente non solo la casa, ma anche il prato circostante, i boschi e forse il mondo intero.
- Make Me Wanna Shout: l'ultimo grido di Skyward della mamma quando leirifiuta di perdonare gli assassini di suo figlioè abbastanza forte da scuotere le fondamenta della casa, spalancando il pavimento. Riflette la natura della madre come Genius Loci a casa sua.E l'inizio dell'apocalisse, con la crepa che porta nel seminterrato le porte dell'inferno ormai aperte.
- Make-Out Kids: uomo e donna, nonostante siano significativamente più grandi di lui e della madre. Contribuisce al disagio della madre nell'averli come ospiti e culmina in un sfacciato e intenzionale Coitus Uninterruptus come dimostrazione di mancanza di rispetto. Come per tutto il resto che fanno l'uomo e la donna, questo comportamento si intensifica con ogni nuova ondata di ospiti.
- Romance maggio-dicembre: i personaggi di Jennifer Lawrence e Javier Bardem che sono anche la coppia principale.È giustificato perché il personaggio di Lawrence non è la prima moglie di Bardem. Il paralume di Ed Harris ha pensato che il personaggio di Lawrence fosse la figlia di Bardem. Ciò accade ancora una volta dopo la morte della madre, poiché la prossima moglie di Lui sembra essere pari minore rispetto alla madre.
- Aspetto significativo: ci viene presentata la madre in una camicia da notte bianca trasparente e, in linea con la versione 'innocenza' di indossare il bianco, senza scarpe. Cambia il suo guardaroba durante il film ma si attiene sempre a vestiti bianchi e grigi neutri, in contrasto con gli abiti sofisticati della donna e la biancheria intima audace - in particolare non ha vestiti neri da indossare sulla veglia funebre del fratello minore.
- Nome significativo: Lui è l'unico personaggio con un nome in maiuscolo.
- Gli uomini recitano, le donne sono: lui e la madre, per la maggior parte del film. lui scrivela Bibbia, mentre la madre solo... èfinché non se ne va assolutamente noccioline .
- Archetipo Messianico: Ce ne sono due. Il bambino che la madre concepisce con Lui è un ovvio sostituto di Cristo che scende dalla sua nascita alla suauccisione e successiva cannibalizzazione da parte dei suoi seguaci. La Madre può essere vista come una rappresentazione di molti aspetti diversi come Madre Natura, la Vergine Maria e in seguito aArchetipo satanico. Il film sottolinea come la madre doni e doni continuamente, culminando in leidonando volentieri il suo cuorea Lui perché potesse ricominciare. È persino portata da Lui in un modo simile a come si dice che la Vergine Maria abbia tenuto Gesù quando fu rimosso dalla croce.
- Vite mentale: È un film di Darren Aronofsky. Il trailer non ti dice nulla sulla trama. Anche i manifesti promozionali sembrano vaghi come i manifesti di
◊, con in mano un cuore sanguinante che sembra tagliato fuori dal suo petto e
◊, tenendo un globo con l'immagine di un bambino seduto tra le fiamme di facce urlanti.
- Mineral Macguffin: Il gioiello nello studio di Lui,che i personaggi di Ed Harris e Michelle Pfeiffer interrompono accidentalmente con costernazione di Lui. Successivamente è implicito che sia il cuore della donna con cui era prima della madre, poiché anche il cuore della madre viene strappato e trasformato in uno.
- Muse Abuse : L'editore di Lui si riferisce alla madre come all''ispirazione' di Lui. Il suo blocco dello scrittore finisce dopo che hanno fatto l'amore e da quel poco che vediamo la sua nuova poesia è direttamente ispirata dal suo rapporto con lei e dal suo ruolo nel riportare in vita la casa e i suoi dintorni. Questo non gli impedisce di trattarla costantemente come, essenzialmente, la persona meno importante della sua vita, dando la priorità a lei dopo il suo editore, la stampa e qualsiasi estraneo casuale che dice di ammirare il suo lavoro. Questo alla fine ha delle conseguenze.
- Narrativa senza nome: i nomi dei personaggi non sono mai stati menzionati nel film. I crediti elencavano il personaggio di Lawrence e Bardem rispettivamente come 'madre' e 'Lui'. (Nota che il personaggio di Bardem è l'unico nome in maiuscolo nei titoli di coda.) Tutti gli altri ottengono un titolo generico nei titoli di coda relativo al loro ruolo nella storia; Ed Harris è 'uomo', Michelle Pfeiffer è 'donna', i fratelli Gleason sono 'figlio maggiore' e 'fratello minore'. Alcuni dei nomi alludono all'allegoria religiosa; per esempio Kristen Wiig, che viene presentata come l'editore di Him, è accreditata come 'araldo'.
- Snap al collo: cosa succedeil bambino della madrequando viene passato in giro dalla folla.
- Nessuna buona azione rimane impunita: durante lo scoppio della guerra all'interno della casa, una manciata di persone - tra cui uno dei soldati invasori e una donna civile letteralmente accreditata come 'Buon Samaritano' - hanno pietà della madre e cercano di aiutarla, solo per essere brutalmente ucciso dagli altri non appena distolgono la loro attenzione dalla battaglia.
- Non così diverso: il figlio maggiore, alias l'assassino, Caino,torna a casa per recuperare il suo portafoglio e trova una madre terrorizzata. Invece di attaccarla, le chiede confuso: 'Ti hanno lasciata qui tutta sola?... Quindi capisci', poi se ne va pacificamente.Prefigura il finale in cui la madre, infuriata per l'omicidio di suo figlio e per l'indifferenza di Lui, uccide se stessa e tutti i suoi fan.
- Ironia della sorte vale anche per la Donna, il fioretto della madre e la persona per la quale nel discorso di cui sopra si è arrabbiato l'indifferenza. La donna dice del figlio maggiore: 'Tu dai e dai e non è mai abbastanza', una frase che la madre gli ripeteprima che faccia saltare in aria la casa.
- Da quel poco che sappiamo del dramma familiare di Uomo e Donna Tutto di loro a un certo punto si sono sentiti trascurati e dati per scontati come fa la madre, in contrasto con l'unilateralità del rapporto tra Lui e la madre.Questo ha senso poiché, mentre Lui e la madre sono astrazioni, la famiglia dell'Uomo sono veri esseri umani.
- Maniaco omnicida:La madre alla fine è spinta a questo.
- Un drink ucciderà il bambino: qualunque cosa ci sia nel tonico che la madre ha bevuto per calmare i suoi nervi, lo versa nel water una volta rimasta incinta.
- Fuori, maledetto posto! : Il sangue del fratello minore non si lava via dalle assi del pavimento, non importa quanto duramente la madre sfreghi. La macchia si diffonde, filtrando attraverso tutto ciò che usa per coprirla, e si scopre che ha proprietà corrosive, si fa strada attraverso le fondamenta della casa per rivelare il locale caldaia nascosto.Il fratello minore è Abele, il cui sangue 'grida vendetta' nella Genesi.
- Una festa, conosciuta anche come un'orgia: mentre la notte si consuma, la veglia funebre del fratello minore si trasforma rapidamente in un'opportunità per gli ospiti ubriachi di incontrarsi ovunque riescano a trovare un posto privato (o meno privato). La mamma non è contenta.Prefigura le cose che peggiorano molto nel secondo atto, quando la firma dell'autografo di Him si trasforma in un'orgia di massa letterale, donne gettate in una gabbia per essere violentate, ecc.
- Trama Parallela: Nello stesso momento in cui la madre si rende conto di essere incinta dopo che lui e lei hanno fatto sesso, Lui è colpito dall'ispirazione e inizia febbrilmente a scrivere. Dopo ilSalto temporale, la madre sta per partorire proprio mentre Lui ha completato il suo manoscritto e lo ha presentato al suo editore.Un riferimento alla dottrina cristiana secondo cui Gesù è la 'Parola vivente di Dio' proprio come la Bibbia è la 'Parola scritta di Dio'.
- Fallimento del vasino: una delle crescenti umiliazioni della madre è avere a che fare con un bambino che ha un 'incidente' sul pavimento mentre aspetta gli autografi.
- Colpo F di precisione: madre : ( a lui ) Non lo farai nemmeno Fanculo me. Questa volta ottieni il Fanculo fuori casa mia!
- Proteggi questa casa: sovvertito. Nonostante questo sia il suo ruolo tradizionale di uomo, e nonostante le ripetute suppliche della madre, Lui non solo fallisce, ma si rifiuta di farlo.
- Quick Nip : Quando incontriamo Man, fuma e beve costantemente dalla sua fidata fiaschetta. Implicito in parte per alleviare il dolore dalla sua condizione di salute terminale senza nome (e forse per avervi contribuito).
- Fuoco rapido 'No!' : Lui a madre subito dopolei accende il suo accendinoe subito primalo lascia cadere accanto al serbatoio dell'olio del seminterrato forato, creando un inferno che cancella la casa.
- Discorso 'Il motivo per cui fai schifo'.: Madre a Lui, poco prima della fine.'Ti ho dato Tutto quanto ! Hai dato via tutto.'
- E, naturalmente, la suddetta scena Make Me Wanna Shout in seguito ha la madre furiosamente chiama tutti (compreso Lui) mostri.
- Ricordi il ragazzo nuovo? : Giocato con e paralume. la madre (e il pubblico) non ha la minima idea che la donna esista prima che si presenti improvvisamente alla sua porta. Lui non le dà alcun avvertimento anche se l'uomo ha passato la notte precedente a raccontargli tutta la storia della sua vita. (La madre gli chiede: 'Sapevi che aveva una moglie?' ma non riceve risposta.) L'uomo saluta persino la donna con uno scherzoso 'Piacere di conoscerti!' prima di afferrarla per un bacio lungo e scomodo. Riferimenti L'identità allegorica della donna come Eva, che è stata letteralmente creata in un solo giorno per essere la moglie di Adamo a questo punto della narrazione biblica.
- Continua a essere interpretato nel film con l'assurdo numero di amici e familiari che si presentano alla veglia funebre del fratello minore, con la madre (e anche noi) costantemente tenuti all'oscuro su chi sono esattamente o da dove vengono.
- madre stessa, poiché l'inizio surreale del film sembra mostrarlo mentre evoca la casa e sua moglie da un guscio bruciato, con la madre che si sveglia già cercando suo marito. La prima metà del film ignora questa apertura, con Lui che parla all'Uomo del suo matrimonio con la madre e dei 'mesi' di lavoro che ha svolto sulla casa come se non li avessimo visti nascere entrambi quella mattina. Questo è spiegato dal finale.
- Uomo rinascimentale :
- Implicito che sia il caso di Man, che è un medico e uno scienziato ma anche un grande fan di Lui e dei suoi libri, e ama parlargliene.
- Lui è un poeta intelligente con uno studio straordinariamente ben fornito, ma ama anche le sue lunghe escursioni nella natura e l'apprendimento della ricerca scientifica dell'uomo - anzi, trova qualcosa che gli piace imparare da tutti quelli con cui parla. Sfortunatamente, l'unico argomento che non gli interessa, le faccende domestiche e la manutenzione della casa, è l'unico argomento a cui la madre si preoccupa di più.
- Pesce rosso sostitutivo:Dopo che Lui ha rigenerato magicamente la casa usando il cristallo che ha raccolto dal cuore della madre, il cadavere della madre si rigenera in una giovane donna molto simile (ma non identica), chiamata 'Maiden' nei titoli di coda. Inoltre, madre se stessa è implicito che sia un pesce rosso sostitutivo per il suo predecessore, accreditato come 'Foremother', visto brevemente all'inizio del film.
- Accendino riutilizzabile:La mamma lo fa con un accendino Zippo che ha preso da Man, lanciandolo vicino a un serbatoio dell'olio. Questo provoca la massiccia esplosione che finisce per uccidere tutti tranne lui.
- Riddle for the Ages: molti spettatori hanno sollevato la questione di cosa, esattamente, sia nella poesia che scrive che piace così tanto a tutti. Ovviamente il tentativo di ritrarre un'opera scritta che ha cambiato la vita e il mondo su un film è un caso abbastanza giustificabile di Take Our Word for It , e ritrarre il suo manoscritto come una singola pagina scritta a mano su pergamena (che in qualche modo viene pubblicata come tascabile di dimensioni normali) è un caso evidente di surrealismo intenzionale. Tuttavia, le speculazioni abbondano ancora, incluso Moviebob che dedica una pagina alle teorie al riguardo.
- Furia ruggente della vendetta:La madre accoltella diverse persone e poi brucia la sua casa e tutti quelli che vi si trovano per vendicarsi di aver ucciso e mangiato suo figlio appena nato.
- Regola del simbolismo:
- Il film ei suoi personaggi sono intesi piuttosto esplicitamente come allegorie dell'Antico e del Nuovo Testamento della Bibbia. Lui e la madre sono rispettivamente Dio e Madre Natura, mentre tutte le persone che Lui continua a invitare in casa e a distruggere il luogo hanno lo scopo di rappresentare gli esseri umani.
- La madre può anche rappresentare Sophia, una personificazione della Sapienza e un aspetto femminile di Dio presente nella letteratura giudaico-cristiana sin dall'Antico Testamento, e che appare come controparte femminile del Demiurgo nello gnosticismo. A un certo punto è anche una sostituta della Vergine Maria.
- Sacra Ospitalità: Lui sembra invocare questo concetto, sentendosi obbligato a offrire vitto e alloggio agli estranei semplicemente perché sono lontani da casa e 'non hanno nessun posto dove andare'. la madre adotta l'idea molto più di buon senso (secondo gli standard moderni) che le scelte imprudenti degli altri non danno loro alcun diritto sulla sua proprietà, soprattutto perché, secondo le leggi dell'ospitalità, abbandonano quasi immediatamente i loro reciproci obblighi di ospiti.
- Sanity Slippage: La madre sopporta questo mentre il film va avanti e, infine, quandoil suo bambino è stato cannibalizzato e lui cercando di fargliela perdonare .
- Archetipo satanico:
- La madre diventa una cosa sola verso la fine. Nel vedere sempre più persone arrivare a casa, si arrabbia sempre più con Lui per aver permesso a queste persone di entrare nella loro casa, il che culmina in leibruciando la casain un evento in stile apocalittico. Parla anche alla Donna dell'oggetto cristallizzato che Lui custodisce nel suo studio, che può essere interpretato come il Serpente che tenta Eva con il Frutto Proibito. Il suo cuore che si annerirà verso la fine può anche essere considerato la sua ultima caduta in disgrazia.
- Oltre alla madre, anche Lui può essere visto come uno. Brama l'adorazione ed è del tutto indifferente a come acquisirla. Inoltre come sottolineato in
, Lui potrebbe essere un riferimento al Demiurgo, un falso dio che ha creato il mondo fisico, ma non è il vero creatore.
- la madre incontra un uomo in casa durante uno dei grandi raduni del marito, e lui le offre la possibilità di lasciarlo, ma lei rifiuta.
- Censore dello scenario: Lui nel suo studio mentre scrive nudo.
- Screaming Birth: Tanto che l'intero schermo diventa bianco, seguito da un silenzio inquietante.
- Serious Business: Il fandom attorno alla poesia di lui. Ispira pellegrinaggi, saccheggi di reliquie e alla fine una guerra letterale. Giustificato, comeil poeta rappresenta Dio e il suo scrivere la Bibbia.
- Matrimonio senza sesso: lui e la madre all'inizio del film. La madre si rifiuta di riconoscerlo apertamente fino a quando la Donna non lo prende e la umilia per questo. Molto evitato dall'uomo e dalla donna nonostante la loro età rispetto a lui e alla madre, un fatto che la donna tiene allegramente sopra la testa della madre.
- Schiava del sesso: un elemento notevole dell'improvvisa e surreale discesa della casa nella follia e nell'atrocità è un uomo che inizia a trascinare le donne in una gabbia letterale da tenere come proprietà mentre la madre è incapace di intervenire.
- Shaming the Mob : La madre lo implora in lacrime di farlo con i suoi ospiti, poiché Lui è l'unica persona che ascolteranno. Si rifiuta. Lei cerca di farlo da soladopo aver ucciso suo figlio. Va male.
- Odori sexy: l'opinione della mamma su di lui dopo una lunga e sudata giornata all'aperto. Il fatto che la respinga e vada dritto a farsi una doccia è il nostro primo indizio che non tutto va bene nel loro matrimonio.
- Successore spirituale: questo film, come il precedente film di Aronofsky Noè , è un adattamento del Libro della Genesi, anche se un adattamento allegorico piuttosto che letterale. Anche i temi sono simili, incentrati sulla depravazione dell'umanità e sull'abuso del mondo naturale, anche se questa volta le prospettive iniziano piuttosto positive e diventano più cupe mentre Noè andato nella direzione opposta.
- Stalker Without a Crush: L'unico modo in cui lo sono la legione di stalker di Lui non ossessionato da Lui è sessualmente/romanticamente. Lui è completamente sessualmente fedele alla madre; il fatto che il suo interesse per gli altri sia puramente intellettuale/spirituale non lo rende affatto migliore.
- Straw Misogynist: Quando la folla si rivolge alla madre, inizia immediatamente con insulti misogini e sessualizzati casuali che non hanno nulla a che fare con la situazione (come 'cocktease').
- Surreal Horror: Dato chi lo dirige, questo è prevedibile.
- Prendi quello! : L'intero film è essenzialmente una critica aspraCristianesimo e religione organizzata in generale. Può anche essere visto come una satira feroce di come gli esseri umani hanno trattato l'ambiente. Vengono anche messi in mostra il trattamento riservato alle donne da parte della società e gli aspetti femminili del divino in generale.
- Approfittare della generosità: cosa fanno gli estranei che irrompono in Lui e nella casa della madre, sulla base della logica di Lui secondo cui tutti sono i benvenuti nella loro casa, portando alla fine alla tragica conclusione.
- La cosa che non se ne andrebbe: recitato per il dramma, fino a undici. Prima uomo e donna... poi letteralmente tutti nella casa.
- Attraverso il suo stomaco: la madre gli prepara una festa sontuosa, mentre è incinta di nove mesi, per celebrare il successo del suo nuovo libro. Lui esprime il suo timore reverenziale per i suoi sforzi e ci viene offerta una visione persistente della diffusione, ma poi arrivano gli ospiti di Lui e lui senza esitazione lascia che lo trattino come un comodo buffet. (Questo è essenzialmente l'intero film nel microcosmo.)
- Troppo stupidi per vivere: letteralmente tutti nel film continuano a spingere la madre, a spingere e a spingere...
- Troppo buono per questa terra peccaminosa: madre, eil suo bambinoentrambi sembrano essere questo, prima che venga invertito, e hanno rivelato che in realtà uno dei messaggi principali è quellola terra è troppo buona per i suoi orribili abitanti.
- Dilaniato dalla mafia: lui consegna il bambino suo e della madre alla mafia contro la sua volontà. Mentre lo passano in giro sempre più rudemente,il suo collo si spezza. Mentre la madre cerca disperatamente di raggiungerli, fanno a pezzi il cadavere del bambino, iniziano a mangiarlo e a far passare i pezzi in giro.
- Ricordo tragico: ha una sfera di cristallo nel suo studio, l'unica cosa rimasta dopo che un incendio ha bruciato la sua casa e la sua prima moglie in passato.
- Eucaristia distorta: alla fine del film, i visitatori della casa stanno tutti mangiando della stessa carne sacrificata per loro da un'autorità religiosa, richiamando alla mente il sacramento dell'Eucaristia e il ruolo dell'umanità nell'uccidere Gesù con il nostro male.La parte 'malvagia' è resa più chiara considerando che la carne sacrificata è del figlio dell'autore, che ha il collo spezzato e il cadavere smembrato.
- Bastardo ingrato: TUTTI alla madre. Almeno cerca di comportarsi come se la apprezzasse, a differenza dei suoi ospiti, ma potrebbe farlosolo peggiorare le cose.
- Falsa fede indesiderata: una variazione. Lui gli amori essere adorato dalla folla, ma quando quell'adorazione si trasforma in qualche modo in guerra, schiavitù, omicidio di massa euccidere e mangiare il proprio figlioSembra essere inorridito quanto la madre... ma non, a quanto pare, abbastanza inorridito da alzare un dito per fermarlo, o anche solo per dire loro di smetterla. (Molto probabilmente un Take That! ail Dio cristiano che, in alcune versioni della credenza cristiana, tacque dopo aver dato la Bibbia all'umanità, senza fare nulla per fermare le successive false dottrine e le conseguenti atrocità.)
- Circolo vizioso:Considerando che l'inizio del film è incentrato su un precursore della madre che fa la stessa cosa che ha fatto lei, la madre titolare, e poi la nuova moglie di Lui dopo aver riavviato tutto, è probabile che l'intero film possa essere visto come un ciclo senza fine in cui 'la madre ' sopporta l'inferno, partorisce e alla fine distrugge tutto solo perché Lui lo ripeta di nuovo.
- Farebbe male a un bambino:La progenie della mammaviene sventrato e divorato dalle orde di estranei in casa.
- Riferimento a tutta la trama: alla Bibbia, sia nel Nuovo che nell'Antico Testamento.
- Lui è il Dio Yahweh, e la madre è la personificazione antropomorfa Madre Natura. La loro casa è la Terra/il Giardino dell'Eden, che la madre ha dichiarato all'inizio del film sarebbe stata trasformata in un paradiso.
- Uomo e Donna sono Adamo ed Eva, le prime due persone a intromettersi nella casa, ei loro due figli sono Caino e Abele (un figlio finisce per uccidere l'altro).
- L'uomo e la donna rompono il cristallo di Lui e, come l'episodio del frutto proibito, vengono espulsi dalla Casa per questo.
- La madre rompe le tubature della casa ed espelle la crescente folla di persone nella sua casa con un diluvio d'acqua, proprio come il diluvio di Noè.
- Il Bambino della Madre è Gesù, che viene letteralmente cannibalizzato come riflesso morboso dell'Eucaristia e della Crocifissione.
- La madre finisce per distruggere la Casa con un torrente di fuoco, proprio come l'Apocalisse distruggerà il mondo.
- Woobie, Distruttore di mondi: la madre è l'incarnazione fisica della Terra stessa, nonché la moglie rispettosa - e musa ispiratrice - di Lui. Per tutto il film, la sanità mentale della madre ha iniziato a sgretolarsi quando Lui, con noncuranza, permette a diverse persone di invadere la casa per saziare il suo ego. Dopo essere rimasta incinta, ondate di seguaci rabbiosi di Lui si infiltrano nella casa, indulgendo in diverse degenerazioni come omicidi di massa, schiavitù e guerra. Nonostante le tensioni si siano attenuate dopo che la madre ha partorito, Lui strappa suo figlio da lei e lo presenta alla folla. Costretta a guardare impotente suo figlio che viene fatto a pezzi e mangiato dalle orde, la madre cerca di uccidere molti dei suoi seguaci solo per essere sopraffatta, spogliata e picchiata senza sosta. Anche se riesce a spazzare via la folla dando fuoco alla casa, il finale rivela che la madre era una delle tante incarnazioni di Madre Natura, il che significa che era condannata a soffrire all'infinito a causa della natura ciclica della creazione contro la distruzione.
- Gli scrittori fanno schifo: la sua professione è quella di poeta e il suo narcisismo, la fame di lode e l'abbandono casuale del suo matrimonio sembrano essere tutti legati alla sua arte. Può raddoppiare comeAutoironiada parte di Darren Aronofsky, soprattutto considerando che sta uscendo con l'attrice che interpreta la madre in Real Life.
'VAI FUORI DA CASA MIA! USCIRE!'