Principale Video Gioco Videogioco / Transport Tycoon

Videogioco / Transport Tycoon

  • Magnate Dei Trasporti Di Videogiochi

img/videogame/63/video-game-transport-tycoon.jpg'La miniera di carbone di Drontburg aumenta la produzione!'Annuncio:

magnate dei trasporti è una coppia di giochi di simulazione di gestione aziendale creati dal leggendario sviluppatore di giochi scozzese (di Il magnate delle montagne russe e la fama di MicroProse). L'apparente scopo dei giochi è finire con il monopolio dei servizi di trasporto per una mappa generata solitamente in modo casuale. Il trasporto è fornito in tutte e quattro le modalità principali; aria, ferrovia, strada e acqua, anche se il maggior profitto tende a provenire dalla ferrovia e poi dall'aria.

I due giochi della serie sono magnate dei trasporti (pubblicato nel 1994 e ora denominato Original) e Trasporti Tycoon Deluxe (pubblicato nel 1995). Un pacchetto di espansione per il gioco originale, chiamato Redattore mondiale dei magnati dei trasporti , è stato rilasciato anche nel 1995, che presentava un editor di scenari (che alla fine è stato incluso in Deluxe ) e una serie di elementi grafici 'marziani'.

Trasporti Tycoon Deluxe è una versione aggiornata. Contiene numerose correzioni di bug e miglioramenti del gameplay, incluse nuove modalità di trasporto e interfaccia utente. La differenza principale tra i giochi è come funzionano i segnali. L'originale Transport Tycoon consente solo segnali bidirezionali, che consentono ai treni di passare in entrambe le direzioni. La versione Deluxe ha introdotto segnali unidirezionali, che consentono a un treno di passare solo in un'unica direzione.

Annuncio:

Il Fan Remake, , è derivato da Trasporti Tycoon Deluxe . Originariamente un insieme di patch chiamato TTPatch , è stato creato per consentire agli appassionati di includere altri veicoli, in particolare treni storici e simili, e alla fine è cresciuto aggiungendo ogni tipo di funzionalità. Supportava un'architettura plug-in, in modo che gli utenti potessero scaricare i componenti aggiuntivi a cui erano interessati. Alla fine TTPatch è diventato molto più grande del gioco originale, quindi alcuni sviluppatori hanno deciso di sostituire i bit rimanenti, consentendo a chiunque di giocare al gioco ora molto più elaborato. Il codice sostitutivo è stato completato nel 2004 ed è iniziato uno sforzo per sostituire l'arte e la musica, che è terminato nel 2010. OpenTTD è gratuito/open source e funziona su un'ampia varietà di sistemi operativi. TTPatch è stato mantenuto in parallelo per qualche tempo, tuttavia Open TTD alla fine lo ha superato in quasi tutti i modi e la maggior parte dell'enorme libreria di plug-in e componenti aggiuntivi funziona solo con OpenTTD .

Annuncio:

C'è anche una sorta di Fan Sequel, chiamato Simutrans , ma è un gioco indie ispirato solo a... e non correlato o legalmente connesso al magnate dei trasporti serie.

Febbre del treno era un tentativo di un sequel spirituale modernizzato di Urban Games, tuttavia aveva una miriade di limitazioni e bug. La maggior parte di loro è stata fortunatamente fissata Febbre da trasporto , un sequel sorprendentemente migliorato lanciato nel 2016 con compatibilità con le versioni precedenti per la maggior parte Febbre del treno mods (in modo nativo o utilizzando una mod che traduce automaticamente il codice in modo che sia utilizzabile con Febbre da trasporto ).

Il gioco originale è stato ufficialmente sostituito dal suo Successore Spirituale del 2004, Locomozione .

magnate dei trasporti , TTDPatch e OpenTTD hanno una storia molto lunga e complessa. Siti che una volta erano utili come e le (ora defunte) Transport Tycoon Semi-FAQ ( ) erano siti di fan molto istruttivi intorno alla svolta del millennio, ma ora sono quasi inutili. Le informazioni più preziose possono ancora essere trovate su , con solo il mostrando qualsiasi altra attività fino ad oggi.


Il magnate dei trasporti la serie contiene esempi di:

  • Interruzione accettabile dalla realtà: anche le metropoli più estese ospiteranno solo circa 30.000 persone.
    • Gli effetti di eventi come la seconda guerra mondiale o la crisi petrolifera degli anni '70 sull'economia sono completamente assenti.
  • Economia generata dall'IA:
    • Le città si svilupperanno automaticamente nel tempo, senza il tuo aiuto. Ciò include la costruzione di strade, ma puoi aiutare a farlo se vuoi costringere lo sviluppo di una città in un modo specifico. Puoi accelerare, ma non controllare, la crescita degli edifici cittadini occupandoti dei passeggeri lì. Ciò è necessario in alcuni casi perché le città pagheranno per i Beni solo dopo aver costruito un numero sufficiente di grattacieli, cosa che accade solo quando raggiungono una certa dimensione.
    • I climi alternativi nel Deluxe versione hanno restrizioni aggiuntive. Le città artiche al di sopra di una certa altitudine devono ricevere cibo consegnato prima di crescere. Le città tropicali nel deserto richiedono cibo e acqua.
  • An Entrepreneur Is You: La serie è considerata uno dei classici del genere 'tycoon' dei sim aziendali.
  • Stupidità artificiale:
    • Le cose stupide che l'IA cerca di far passare come percorsi di traffico da credere. Secondo Chris Sawyer, ciò è dovuto al fatto che l'IA costruisce i propri binari in modo dinamico (analizzando possibili percorsi ogni volta che viene costruita una sezione) invece di pianificare in anticipo (il che potrebbe causare problemi se l'ambiente cambiasse durante la costruzione del percorso) e gli algoritmi di costruzione che utilizzano un livello di ricorsione molto basso (un livello di ricorsione più elevato consentirebbe all'IA di costruire percorsi più efficienti, ma lo rallenterebbe notevolmente).
    • Invece di aggiornare una linea esistente per aumentare la capacità, l'IA costruirà semplicemente una nuova linea accanto a quella precedente.
    • L'IA è anche piuttosto incapace di creare linee aeree. Gli aerei che servono due grandi aeroporti uno accanto all'altro non sono rari. Detti aeroporti sono spesso posizionati abbastanza lontano nella periferia della città da non accettare nemmeno la posta e agli aerei viene sempre ordinato di aspettare il pieno carico, che può richiedere un'eternità. L'IA utilizzerà anche aerei a reazione su piccoli aeroporti nonostante la maggiore possibilità di schiantarsi.
    • L'intelligenza artificiale per la costruzione di strade sia delle città (costruendo strade man mano che crescono) che dei giocatori di computer spesso si traduce in molte strade ridondanti che sprecano spazio che potrebbe essere utilizzato per gli edifici.
    • L'IA personalizzata è disponibile per OpenTTD sono molto meno pazzi, anche quello che cerca di emulare l'IA 'classica'.
    • È del tutto possibile che un conducente di autobus/camion veda il veicolo che precede essere investito da un treno e prendere fuoco, e decida di prenderne il posto, con risultati prevedibili.
  • Licenza artistica - Fisica: i treni possono girare angoli estremamente stretti a 300 miglia all'ora, ma rallentano immediatamente fino a gattonare quando incontrano una piccola collina. Solo il OpenTTD l'implementazione ha infine aggiunto un modello di accelerazione (più) realistico.
  • Fantastico, ma poco pratico: aereo. Non c'è dubbio che sono straordinariamente belli e veloci (nonostante la loro velocità effettiva sia un ¼ della velocità pubblicizzata), ma la loro bassa capacità di carico e la necessità di costose infrastrutture aeroportuali li rendono, beh... poco pratici.
    • Scongiurato OpenTTD , dove vaste mappe (fino a 4096x4096 nel gioco di serie; le build personalizzate possono arrivare anche più in alto) possono rendere Planes uno strumento rivoluzionario. Anche il fatto che l'handicap di velocità possa essere regolato o rimosso del tutto non aiuta.
  • Architettura bizzarra: alcuni degli edifici e dei veicoli futuristici successivi agli anni '90 hanno un aspetto davvero strano.
  • Reggilibri: un sottile esempio con la colonna sonora: la prima canzone si intitola Guida facile, e l'ultima canzone, Guida dura.
  • Noioso, ma pratico: veicoli stradali. Non hanno il fascino dei treni o la freddezza intrinseca degli aerei, ma possono utilizzare le strade cittadine esistenti (e le strade tracciate dai tuoi concorrenti!) e sono molto meno influenzate dalle pendenze. OpenTTD ha un gran numero di pacchetti aggiuntivi che ne aumentano l'usabilità, soprattutto da allora Gigante del traffico / Simutrans sono state introdotte destinazioni individuali in stile per passeggeri e merci che, ad esempio, rendono possibili autobus urbani come linee di collegamento verso una stazione ferroviaria o un aeroporto.
  • Cappello: Originale e Deluxe hanno molti limiti arbitrari che sono stati aumentati, resi configurabili o eliminati del tutto TTPatch e OpenTTD :
    • È possibile creare fino a 250 stazioni in un'unica mappa. Le boe sono tecnicamente stazioni e contano fino al limite, così come l'eliporto/porto attaccato alle piattaforme petrolifere. Il limite è stato aumentato a 65.000 pollici TTPatch e OpenTTD .
    • Le stazioni prendono automaticamente il nome dalla città in cui sono costruite; di solito, il primo sarà chiamato esattamente come la città e quelli successivi aggiungeranno un prefisso o un suffisso come 'Nord [città]' o '[città] Woods'. Se il gioco esaurisce i possibili nomi per una determinata città, non consentirà la costruzione di ulteriori stazioni all'interno della città, anche se questo può essere aggirato rinominando una delle stazioni preesistenti. OpenTTD assegnerà invece i numeri alle stazioni in una città dopo aver esaurito i nomi.
    • Le città hanno un limite di due aeroporti per città. OpenTTD ha introdotto un'opzione alternativa in cui gli aeroporti hanno un determinato livello di rumore e le città hanno un limite di rumore che aumenta man mano che crescono.
    • Deluxe limita la diffusione delle stazioni a sette tessere di distanza dal segno. TTPatch e OpenTTD consentire di modificare questo limite, che per impostazione predefinita è 12 tessere per quest'ultimo e può essere aumentato fino a 64.
    • Ogni compagnia può avere fino a 80 treni, 80 veicoli stradali, 50 barche e 40 aerei. TTPatch e OpenTTD consentono anche di modificare questi limiti, ma con un limite rigido di 5.000 veicoli di ogni tipo e 65.000 parti di veicoli (ogni locomotiva e vagone in un treno conta come parte).
    • Originale e Deluxe hanno un limite di denaro di circa 2 miliardi di sterline, il che porta a bug come il 'tunnel cheat'. Originale o il denaro a portata di mano alla fine si trasforma in miliardi negativi.
    • Il limite di ordini che possono essere assegnati a un veicolo è di 15 pollici Originale e Deluxe e 254 pollici TTPatch e OpenTTD (con un limite di 65.000 ordini per tutti i veicoli messi insieme), ma a dire il vero non ci sono molte situazioni che richiederebbero più di 15 ordini per una singola tratta, per non parlare di 254.
  • Base per auto da clown: i depositi possono contenere centinaia di veicoli nonostante siano abbastanza grandi solo per uno di essi. I depositi dei treni sono particolarmente ridicoli; un treno da 100 vagoni può entrare in un deposito appena abbastanza grande per il motore!
  • Il computer è un bastardo traditore: l'IA in pre- OpenTTD le versioni ottengono molto aiuto dal gioco per compensare la loro stupidità artificiale:
    • L'impostazione di difficoltà 'Intelligenza dei rivali' regola effettivamente il bonus che l'IA riceve per le valutazioni delle stazioni, che è nessuno per 'Basso', 12% per 'Medio' e 24% per 'Alto'.
    • Le aziende di intelligenza artificiale non vengono mai colpite da disastri. Gli UFO e gli zepplin non li prendono mai di mira e le loro infrastrutture non vengono distrutte dai cedimenti delle miniere di carbone o dai bombardieri UFO.
    • Non giocare correttamente con le risorse: l'IA può distruggere completamente i loro ambienti intorno alle città, gratuitamente, senza effetti negativi; l'autorità locale ti odierà e tu lo odierai se abbatti un albero con i bulldozer.
    • In Originale , le industrie servite dal giocatore hanno la fastidiosa tendenza ad annunciare casualmente la chiusura imminente. Curiosamente, le industrie servite dalle società di intelligenza artificiale non sembrano mai chiudere.
    • Scongiurato OpenTTD : l'handicap paesaggistico è stato rimosso, il che significa che le IA personalizzate devono essere programmate per sopravvivere senza quel vantaggio (e sono in grado di farlo piuttosto bene).
  • Società con codice colore: tutte le società hanno un unico colore associato. OpenTTD ti permettono di violare questo, permettendoti di scegliere colori diversi per i diversi veicoli (es. colori diversi per locomotive a vapore, diesel ed elettriche).
  • Cool Plane: diversi, dai primi velivoli ad elica al supersonico Concorde (alias Yate Haugan). Pacchetti personalizzati come il set av8 e il Planetset possono darti ancora di più di questi.
  • Cool Train: Certo. Motori a vapore classici, locomotive diesel ed elettriche di varie dimensioni. E, dagli anni '90 in poi, monorotaie e persino maglev! Lotti e molte esistono pacchetti di treni personalizzati per quasi tutte le principali nazioni ferroviarie.
  • Dirigente aziendale corrotto: agire come tale è facoltativo per il giocatore. Puoi corrompere i governi locali per monopoli dei trasporti, campagne pubblicitarie in tutta la città e ricostruzione 'essenziale' delle strade di una città (nella città di un concorrente, ovviamente).
  • Crapsack World: il trasporto interurbano è controllato esclusivamente da società private che distruggono il paesaggio, dominano le piccole città con enormi complessi di trasporto e competono tra loro fino alla corruzione e al sabotaggio. Inoltre, ci sono gli UFO.
    • Diventa doppiamente schifoso quando ti rendi conto a chi appartengono gli UFO...
  • Provincialismo Creatore:
    • Gli edifici in Originale e il clima 'Temperato' in Deluxe sono di stile inglese: diversi erano su edifici reali a Glasgow. Alcune case in Original che avevano un design più americano sono state spostate nel clima 'Artico'. Deluxe .
    • I veicoli lo giocano dritto o lo evitano caso per caso. La versione iniziale nel Regno Unito di Originale utilizzato nomi reali per i veicoli, che sono stati cambiati nelle versioni successive (vedi Lawyer-Friendly Cameo di seguito per i dettagli):
      • Le locomotive temperate giocano tutte in modo chiaro: prendono il nome e prendono il modello di famosi modelli britannici come il e il . Le locomotive artiche/tropicali lo scongiurano, essendo basate su modelli americani come la (introdotto nel 1969 per il 100° anniversario della Union Pacific Railroad, da cui il gioco lo chiamava 'Centenario') e il (chiamato 'Turner Turbo' nel gioco).
      • I veicoli stradali di avviamento utilizzano marche britanniche (Leyland, Bedford, Scammell, AEC, Dennis), ma i veicoli degli anni '70 utilizzano marchi europei (Renault, Volvo, Peugot, Fiat) o americani (Ford).
      • Le barche sono tutte generiche (non avevano marchi in Original), ma l'hovercraft è chiaramente modellato sul classico British .
      • Solo pochi aerei sono britannici (come il , , e gli inglesi/francesi ); l'aereo di avviamento in Original è il Tedesco .
  • Curb-Stomp Battle: se un concorrente AI utilizza veicoli stradali, è possibile allestire una linea ferroviaria dall'altra parte della strada e ordinare a una locomotiva di 'smaltire' i veicoli AI. Questo lascia la tua reputazione e la locomotiva completamente illesa.
  • Incremento velocità diagonale: una specie di. Almeno OpenTTD non fornisce un aumento della velocità diagonale letterale; tuttavia, i pagamenti sono legati al numero di linee di griglia che devi attraversare tra le stazioni. Se percorri 50 quadrati in diagonale, puoi essere più veloce di 100 quadrati paralleli a un asse e ricevere comunque lo stesso pagamento per il tuo carico.
  • Difficile, ma fantastico: i treni. Il metodo di trasporto più complicato da impostare inizialmente (soprattutto se stai cercando di collegare in rete tutte le linee insieme), ma nel complesso il modo più efficiente per spedire merci non passeggeri (gli aerei sono i migliori per i passeggeri).
  • Livelli di difficoltà: Originale e Deluxe hanno un menu delle impostazioni di difficoltà con tre livelli preimpostati (Facile, Medio, Difficile) e un'impostazione personalizzata. Le impostazioni riguardano i concorrenti dell'IA, i costi finanziari, la generazione di terra e così via. Presto OpenTTD le versioni hanno mantenuto il menu, ma nella 1.3 la maggior parte delle opzioni sono state unite nel menu delle impostazioni avanzate e il resto è stato spostato nella finestra di dialogo 'Nuovo gioco'.
  • Contenuto scaricabile : OpenTTD ha questo dentro picche, in particolare con l'opzione 'Verifica contenuto online'. Ci sono centinaia di NewGRF, scenari, IA e script di gioco disponibili.
  • Logistica facile: evitata in quanto i veicoli devono essere mantenuti, altrimenti si guastano (a meno che tu non disabiliti i guasti). Ha giocato direttamente con passeggeri e merci; andranno ovunque tu li spedirai.
  • Remake dei fan: OpenTTD è fondamentalmente Deluxe decodificato e convertito da assemblatore a C, con nuove funzionalità aggiunte su di esso.
  • Valuta immaginaria: OpenTTD offre la possibilità di impostare una valuta personalizzata con il proprio tasso di cambio relativo alla sterlina britannica (la valuta 'base' da cui vengono moltiplicate le altre valute, ad esempio £ 1 equivale a $ 2, € 2 o ¥ 220) e un 'passaggio all'euro' opzionale ' anno (le valute europee predefinite che sono passate all'euro nella vita reale lo fanno in OpenTTD ). Questo è apparentemente per consentire al giocatore di programmare in una valuta reale che non è inclusa tra i preset, ma nessuno ti impedisce di usare simoleon ogilper pagare i tuoi treni!
  • Prototipo imperfetto: il giocatore riceve occasionalmente offerte per testare un nuovo veicolo per un anno prima che venga messo a disposizione di ogni azienda. Sebbene ciò consenta l'accesso anticipato alle ultime e più brillanti, il problema è che l'affidabilità massima sarà inizialmente bassa, il che si tradurrà in guasti più frequenti che possono potenzialmente annullare i vantaggi aggiuntivi di velocità o capacità più elevate. L'offerta può essere accettata o rifiutata, ma se la accetti e poi non la usi, verrai inserito nella lista nera da ulteriori offerte di prototipi per un po'.
  • Bug di rottura del gioco: molti di loro sono stati risolti da TTPatch e OpenTTD :
    • Una volta che il gioco raggiunge il 31 dicembre 2070, il calendario torna al 1 gennaio 2070. Ciò è stato fatto intenzionalmente per evitare che i veicoli diventassero obsoleti, ma ha introdotto un altro problema: se un veicolo è programmato per la manutenzione nel 2071, non verrà mai revisionato e la sua affidabilità scenderà costantemente allo 0%.
    • L'ultimo modello di elicottero nel set di veicoli predefinito diventa obsoleto dopo il 2020, rendendo impossibile la costruzione di nuove rotte per elicotteri o il mantenimento di quelli esistenti a livelli di servizio accettabili (con l'affidabilità dello 0%, gli elicotteri si rompono costantemente). OpenTTD non ha risolto il problema, sebbene la disabilitazione dell'obsolescenza del veicolo o l'utilizzo di NewGRF possano risolvere il problema.
    • L'acquisto di un concorrente mentre viene mostrata una notizia su di lui può causare un incidente, in particolare con il messaggio '[l'azienda] inizia la costruzione vicino a [città]'. Inoltre, l'acquisto di un concorrente con sussidi attivi rovinerà quei sussidi: non pagheranno come dovrebbero, le informazioni nella casella 'Sussidi' saranno danneggiate e l'apertura di tale casella a volte causerà un crash.
    • Gameplay multiplayer nel pre- OpenTTD days era notoriamente instabile: il gioco avrebbe iniziato a perdere la sincronizzazione negli anni '90, a rallentare e alla fine a diventare ingiocabile.
  • Mod di gioco: TTPatch altera il codice binario eseguito in fase di esecuzione lasciando intatto l'eseguibile originale. Questo metodo di introduzione di modifiche al gioco ha reso quasi impossibili molte potenziali funzionalità, motivo per cui il OpenTTD progetto è stato avviato. OpenTTD stesso ha un sacco di patch e diversi pacchetti di patch pronti per la compilazione o precompilati.
  • Impostazione Genteel Interbellum: L'originale inizia nel 1930. Deluxe ha il 1950 come prima data. OpenTTD può iniziare anche prima — dato , puoi anche iniziare 1700 , completo di carrozze da carico trainate da cavalli e velieri.
    • Per estensione, il gioco presenta gli anni '50, gli anni '60, gli anni '70,Gli anni '80, Gli anni '90 e La svolta del millennio .
  • Ciclo 'Giorno della marmotta': dopo il 31 dicembre 2070, la data torna al 1 gennaio 2070, invece di procedere al 2071. Un bug che interrompe il gioco se hai veicoli programmati per la manutenzione nel 2071... Per fortuna, questo è uno degli insetti TTPatch e OpenTTD correzioni.
  • Guida Dannazione! : Dopo l'introduzione del grande aeroporto nel 1955, quasi tutti i modelli di aeroplani introdotti da allora in poi avranno una probabilità notevolmente maggiore di schiantarsi nei piccoli aeroporti (che non possono essere costruiti dopo il 1959). Solo pochi modelli (3 pollici Originale , 6 pollici Deluxe ) introdotto dopo il 1955 può atterrare in sicurezza su piccoli aeroporti, ma l'unico modo per sapere quali è controllare le banche dati dei veicoli online o, in OpenTTD , imposta 'Piccoli aeroplani' nello schema della livrea su un colore diverso da quello standard.
  • Misuratore del karma: gli incidenti stradali fanno scendere la valutazione della tua azienda. Tuttavia, questo può essere usato abilmente per causare problemi alla tua opposizione.
  • Avvocato Cameo : la versione iniziale nel Regno Unito di Original utilizzava nomi di aziende reali per i veicoli e molti erano esplicitamente modellati su modelli reali. Per evitare potenziali azioni legali, i nomi sono stati cambiati in nomi fittizi a partire dall'uscita negli Stati Uniti di Original: esempi includono il T.G.V. diventando il 'TIM', il marchio Airbus diventando il marchio 'Airtaxi' e, in particolare, il Lockheed Tristar e il Concorde diventando rispettivamente il 'Guru Galaxy' e lo 'Yate Haugan'. Tali modifiche sono state trasferite al Deluxe versione e rimanere dentro OpenTTD fino ad oggi.
    • Molti di questi nuovi nomi di veicoli sono Shout Outs ai cognomi dei tester del controllo qualità, inclusi Bakewell, Luckett, Sampson, Kirby, Witcombe, Uhl e Dinger.
    • Deluxe include la possibilità di rinominare i veicoli, consentendo di riportare i nomi in quelli reali se lo si desidera, e NewGRF che fanno esattamente questo (e talvolta includono nuovi nomi 'reali' per Deluxe -veicoli esclusivi) esistono.
  • Livello Ate : Il clima 'Toyland', dove gli alberi sono lecca lecca e trasporti carichi come zucchero filato, zucchero, caramello e bevande gassate (che sono fatte combinando cola 'piatta' e bollicine, e sì, puoi trasportare bolle ). Tutti quei carichi sono trattati come risorse naturali, cioè vengono 'estratti' dalla terra.
  • Fatto di Explodium: Quando due veicoli o convogli si scontrano (tranne il treno in una collisione strada/treno), i veicoli esploderanno in una palla di fuoco. Ciò si verifica anche se i veicoli non trasportano sostanze infiammabili di alcun tipo, come un treno passeggeri elettrico.
  • No Fair Cheating : Il menu cheat in OpenTTD ha il seguente avvertimento: 'Stai per tradire i tuoi compagni concorrenti. Tieni presente che una tale disgrazia sarà ricordata per l'eternità.' In pratica, l'utilizzo di un cheat significa che la valutazione delle prestazioni della tua azienda non verrà registrata nel grafico 'Prime aziende che hanno raggiunto il 2051'. Il menu cheat non è accessibile in multiplayer al di fuori della modifica del codice sorgente o del caricamento di un gioco per giocatore singolo con cheat abilitati, entrambi fortemente disapprovati.
  • Burocrate ostruttivo: i consigli comunali e comunali possono diventare questo, nel bene e nel male. Soprattutto se non conoscono ancora bene la tua azienda e inizi a modificare in modo massiccio l'ambiente circostante e ad abbattere edifici più vecchi, ti vieteranno semplicemente di costruire qualsiasi struttura della tua azienda sul loro territorio, finché non riguadagnerai la tua reputazione (cosa che spesso può impiegano anni).
    • Al contrario, essere in buoni rapporti con un consiglio comunale e il giocatore può incoraggiare una ricostruzione sponsorizzata dal comune delle strade della città, bloccando per mesi qualsiasi traffico stradale controllato dall'IA.
    • Una raccomandazione comune è quella di costruire le stazioni prima costruire i binari/strade, soprattutto nelle aree boschive. Le autorità locali possono impedirti di costruire stazioni, ma non possono impedirti di costruire binari o strade!
  • Rottura guidata dalla trama: ogni volta che un piccolo UFO vola sopra un autobus, loro entrambi si rompono contemporaneamente e l'UFO si schianta esattamente sull'autobus.
  • Colonna sonora di pubblico dominio: OpenTTD ha un'intera colonna sonora di Scott Joplin tra i suoi contenuti scaricabili.
  • Inflazione futura ridicola: i prezzi alla fine salgono così in alto che un pezzo di strada costa più di un grattacielo nella vita reale. Anche se questo non è un problema per un'azienda che è in circolazione e redditizia dal 1930 o 1950, le società rivali che si sono stabilite in ritardo nel gioco spesso si ritroveranno incapaci di permettersi nemmeno di costruire una semplice linea di autobus poiché il prestito iniziale è sempre di £ 100.000 e l'importo massimo del prestito non è abbastanza al passo con l'inflazione. OpenTTD consente di disattivare l'inflazione, tuttavia.
  • Punteggio punti: ogni azienda ha una valutazione delle prestazioni che aumenta con il numero di veicoli e stazioni che hanno, le entrate che guadagnano e il denaro che hanno in mano. Man mano che la valutazione sale, il proprietario dell'azienda ottiene nuovi titoli, passando da 'Ingegnere' a 'Gestore del traffico' e così via fino a 'Tycoon', e la loro sede si espande, passando da una piccola baracca a un grande edificio per uffici. Quando la tua azienda compie 100 anni (o raggiungi 2051 in OpenTTD ), la tua valutazione a quel punto viene registrata in una classifica dei primi 5 punteggi più alti; Originale e Deluxe ne aveva uno per ogni livello di difficoltà (Facile, Medio, Difficile, Personalizzato), così come OpenTTD prima che le impostazioni di difficoltà fossero unite alle impostazioni avanzate in 1.3. e le tabelle sono state fuse in una.
  • Al diavolo le regole, ho i soldi! :
    • I giocatori possono acquistare diritti di trasporto esclusivi per una determinata città per un anno; durante quel periodo, merci e passeggeri in quella città utilizzeranno solo le stazioni di quel giocatore e ignoreranno le stazioni di tutte le altre compagnie, che non vengono informate quando vengono acquistati i diritti esclusivi.
    • In OpenTTD , i giocatori possono a titolo definitivo tangente enti locali per migliorare le proprie valutazioni. Tuttavia, è molto costoso (circa £ 750.000 prima che venga contabilizzata l'inflazione) e c'è il rischio di essere scoperti da un investigatore regionale, il che comporterà il blocco della società dall'interazione con le autorità locali che hanno cercato di corrompere per sei mesi.
  • Shout-Out : Ogni tanto, un X COM il jet da combattimento o l'UFO appariranno e voleranno intorno alla mappa.
  • Missione suicida: come descritto di seguito, questo è un modo perfettamente ragionevole di trattare con i concorrenti.
  • Scultura del terreno: i giocatori possono rimodellare il terreno in base alle proprie esigenze. All'inizio, i giocatori tendono a evitare il più possibile la terraformazione per risparmiare denaro, ma una volta che sono abbastanza ricchi scaveranno spesso enormi valli nelle catene montuose per costruire piste perfettamente pianeggianti, specialmente in OpenTTD con i suoi strumenti paesaggistici più convenienti.
  • Toy Time: Il clima 'Toyland' presenta edifici giocattolo e veicoli con facce.
  • Unità non in scala: le navi non sono molto più grandi dei vagoni. In realtà, le navi mercantili trasportano centinaia di container grandi come vagoni ferroviari. Inoltre, strutture come stazioni ferroviarie e scali ferroviari possono essere grandi quanto o più grandi delle città che servono.
  • Potenziale di assistenza nel videogioco: vuoi provare a guidare la trazione a vapore della linea principale nel 21° secolo? Ora è la tua occasione! Vuoi fornire un servizio passeggeri a tutte le città sulla mappa, anche i piccoli villaggi? Potrebbe non essere redditizio come trasportare carbone, ma i cittadini ti ameranno sicuramente per questo!
  • Potenziale di crudeltà nei videogiochi:
    • È possibile causare la morte di migliaia di persone in una volta sola con un uso giudizioso del pulsante 'Ignora segnale'.
    • Ci vuole un po' di tempo per l'installazione, ma se hai creato città direttamente sul livello del mare, protette solo da una diga, e poi hai eliminato la diga, la città sarà invasa dall'acqua e distrutta. (C'è una mappa in Transport Tycoon Deluxe chiamata 'Dannazione!' dove il intera mappa è al livello del mare e protetto da una diga.)
    • Puoi vendicarti delle ferrovie mal costruite degli avversari dell'IA favorita dal computer costruendo un deposito ferroviario alla fine delle loro stazioni, acquistando una locomotiva economica e mandandola di corsa nella stazione dell'avversario. Il suo treno alla fine entra nella stazione, la tua locomotiva si carica al suo treno in stile kamikaze e...
  • Tempo di videogiochi: passa un giorno ogni pochi secondi, quindi i treni impiegano settimane per viaggiare da una città all'altra. Per questo motivo, abbiamo la stranezza che i passeggeri pagheranno con il naso per il privilegio di percorrere un paio di miglia in 'soli' dieci giorni.

Articoli Interessanti