Principale Manga Manga / Birdy il potente

Manga / Birdy il potente

  • Manga Birdy Potente

img/manga/72/manga-birdy-mighty.jpgTsutomu e BirdyAnnuncio:

Tsutomu Senkawa era un ragazzo normale che viveva a Tokyo. Birdy Cephon Altirra/Altera/Altaria è un bellissimo e impulsivo poliziotto spaziale in missione per fermare un complotto di criminali alieni che ha coinvolto la Terra. Una notte, durante una battaglia con il fuggitivo alieno Geega, il 'Berserker Killer' Birdy attacca accidentalmente Tsutomu, lo studente delle scuole superiori, ferendolo mortalmente. Per salvargli la vita, Birdy deve fondersi con lui. Ora, mentre Tsutomu si abitua a condividere un corpo con una ragazza, entrambi devono lavorare insieme affinché Birdy completi la sua missione cercando di non interferire con la sua vita ordinaria.

Chiamata Tetsuwan Birdy in Giappone, è basato su un manga iniziato e incompiuto negli anni '80 da Yuuki Masami. Lo studio di animazioneManicomiocon la regia di Yoshiaki Kawajiri e la sceneggiatura di Chiaki Konaka ha realizzato una serie OVA in quattro parti negli anni '90 che ha concluso parte della trama, ma ha comunque lasciato dei problemi. Nel 2002, Masami ha continuato a fare un riavvio, ricominciando la storia dall'inizio. La serie si è conclusa dopo venti volumi e una nuova serie dopo un salto temporale è stata chiamata Tetsuwan Birdy: Evoluzione eseguito per tredici volumi. Nel 2008, una serie TV, Decodifica Birdy Tetsuwan ( Decodifica Birdy il Potente ), con direzione da Kazuki Akane di La visione di Escaflowne fama, in anteprima, e nel gennaio 2009, la seconda stagione, Decodifica Tetsuwan Birdy 02 ( Birdy the Mighty Decodifica 02 ), presentato in anteprima.

Annuncio:

Decodificare può essere trovato sul canale Youtube di Funimation


Questo spettacolo fornisce esempi di:

  • Effetti visivi 2D, effetti 3D: alcuni dei veicoli alieni all'interno Decodificare. Anche se è tutt'altro che stridente e si mescola molto meglio di altri spettacoli. Poi c'è anche il transatlantico.
  • Anime in 12 episodi: The Decodificare serie. Letteralmente nel caso della seconda stagione.
  • Scollatura assoluta: le uniformi di Birdy di solito lo hanno come parte della sezione del busto. Verso la fine del Manga Evoluzione , l'uniforme prende questo un altro livello superando il suo ombelico.
  • Genitori violenti: il padre di Valic lo picchiava.
  • Omicidio accidentale: Geega che inganna Birdy facendogli ferire a morte Tsutomu per sbaglio è ciò che innesca la trama in tutte le versioni Mentre è inseguito da Birdy, Geega prende Tsutomu in ostaggio e lo lancia verso di lei, e lei lo attacca accidentalmente di riflesso. Nel manga originale e nell'OVA lo fulmina. Nel manga Continuity Reboot gli fa un buco nel petto con un pugno e nel Decodificare anime il suo pugno lo strappa a metà . Birdy quindi si fonde con lui in modo che possa sopravvivere fino a quando non viene costruito un nuovo corpo.
  • Pervertito accidentale:
      Annuncio:
    • Il padre di Tsutomu cerca di legare con lui nella vasca da bagno, ma trova un Birdy nudo al suo posto, proprio mentre si alzò in piedi nella vasca dandogli una prima impressione di nudo. Non ne è davvero infastidita e si scambiano semplicemente saluti educati perché lui esce goffamente per chiedere a sua moglie perché c'è un estraneo nel loro bagno.
    • Nel manga riavviato, il primo incontro di Birdy con il padre di Tsutomu avviene allo stesso modo, ma per dissipare i sospetti lei lascia il bagno (ancora nuda) nel corpo di Tsutomu, facendo pensare ai suoi genitori che stia diventando unNudista domestico. Quando sgattaiola fuori di casa per affrontare Bachilus, si materializza la sua uniforme dentro di sé quando il suo corpo cambia, ma dopo che la lotta con Bachilus è finita e lei cambia di nuovo, Tsutomu si ritrova nudo per le strade nel cuore della notte costringendolo a vai Streaking la sua strada di casa. Naturalmente, si imbatte nel suo interesse amoroso Hayamiya nel momento in cui arriva alla conclusione che è un esibizionista.
    • Un insolito esempio di genere invertito in Decodificare , dove Hayamyia, dopo aver sentito la voce di Birdy nella vasca da bagno, dà un'occhiata sorpresa, solo per trovare Tsutomu nudo e imbarazzato.
  • Action Girl: Birdy è un poliziotto cowboy tosto che può demolire robot da combattimento a mani nude e Human Alien Super Strength.
  • Adattamento Dye-Job: Birdy mantiene i capelli bianchi e rosa durante le sue incarnazioni, ma il modo in cui sono colorati varia: il manga originale e l'OVA li hanno entrambi con il lato destro bianco e il lato sinistro rosa; il manga remake lo fa dove la sua frangia è rosa, ma il resto è bianco; e Decode lo fa dove la sua frangia e il fondo della sua criniera sono rosa, ma il resto è bianco.
  • Modestia adattativa: nel manga originale, Birdy ignora la richiesta di Tsutomu di 'vestirsi per favore' e si confronta con Bachilus nel suo abito di compleanno. La versione OVA della scena la vede indossare la sua uniforme subito dopo che Tsutomu lo richiede.
  • Skimpiness adattativo: mentre l'uniforme di Birdy è sempre stata Stripperiffic, le sue uniformi nel manga originale e successivamente ◊ tendono ad assomigliare di più a un vestito sexy senza schienale. Nel manga remake, il suo sequel Evoluzione e , la sezione del busto delle sue uniformi non copre nemmeno i lati.
  • Un appuntamento con Rosie Palms: Tsutomu si lamenta di quanto possa essere frustrante condividere un corpo con Birdy dal momento che non ha la privacy per prendersi cura dei suoi... bisogni.
  • Paura degli adulti: gran parte di ciò che Sayaka attraversa nella prima stagione è presumibilmente progettato per essere questo dal punto di vista dei suoi custodi, dal momento che si riprende da un incidente d'auto solo per iniziare a comportarsi in modo strano, e mentre loro sanno che c'è qualcosa di strano in lei non c'è niente possono fare e anche lei non sa esattamente cosa sia successo, male persone iniziano a morire intorno a lei. Poi Shyamalan si presenta e dice a Nakasugi che sta portando via Sayaka...
  • Gli alieni sono bastardi:A nessuno importa davvero se Ryunka distrugge un pianeta primitivo come la Terra o se verrà distrutto come danno collaterale. Anche le persone che nominalmente stanno cercando di impedire l'uso dell'arma sono altrettanto curiose della sua efficacia.
  • Alieni che parlano inglese: giocato con in modo interessante in questo. Se esaminato con sufficiente attenzione, vedi che in ogni interazione in cui c'è un potenziale problema linguistico (cioè un essere umano e un alieno), ci può essere una ragionevole aspettativa che quell'alieno abbia imparato il giapponese. Ad esempio, Birdy è stato sulla Terra per 6 mesi, lavorando nel settore della modellazione. Gli alieni che non conoscerebbero il giapponese naturalmente parlano solo con altri alieni (anche se ovviamente il dialogo è tradotto per lo spettatore), quindi parlano la loro lingua. Tsutomu può capire gli alieni solo perché la sua mente è dentro Birdy.
  • All There in the Manual: La serie OVA ha anche pubblicato un paio di CD audio dramma per aiutare a rimpolpare l'universo.
  • Continuità Alternativa: Il Decodificare serie. Inoltre, l'OVA e il manga originale seguono una continuità molto simile, mentre il manga remake segue una continuità simile ma diversa.
  • Umano artificiale: la Federazione usaDNA Altirran per bioingegnerizzare i Super Soldati nelle loro divisioni militari e delle forze dell'ordine. Uno di quelli usati per le forze dell'ordine si è rivelato essere la stessa Birdy.
  • Amnesiac Lover: Dopo la separazioneRyunka da lei, Sayaka ha perso la memoria di tutto il tempo in cui il parassita stava crescendo dentro di lei. Il che significa il tempo trascorso con Tsutomu.
  • Art Shift : L'animazione nella seconda metà dell'OVA era più fumettistica. Anche l'animazione nel settimo e dodicesimo episodio della seconda stagione di Decodificare è più sciolto e abbozzato rispetto al resto della serie, ma esprime uno slancio e una forza estremi nelle scene in cui viene utilizzato. C'è anche l'ovvia differenza nello stile artistico causata dallo scorrere di 12 anni tra l'OVA e Decodificare , con la maggior parte dei personaggi che non sembrano nemmeno simili.
  • Attack Hello: il mentore di Birdy, Skeletso, lo fa quando Birdy visita il quartier generale. Lei ricambia con entusiasmo.
  • Auto-Doc: Birdy può essere vista usare carri armati con tali caratteristiche per aiutarla a guarire dalle battaglie (il che significa, abbastanza spesso).
  • Attività imbarazzante di legame padre-figlio: il padre di Tsutomu tenta di legare con lui unendosi a lui nella vasca da bagno. Ovviamente, Birdy si sposta nel suo corpo proprio in quel momento e lui si avvicina a lei nuda, dandogli una prima impressione di nudo.
  • Barbie Doll Anatomy: Birdy nella prima parte dell'OVA, in qualche modo giustificato in un caso da Out-of-Clothes Experience. Sovvertita nella seconda parte quasi alla fine quando l'unica vista della sua parte anteriore è dalle spalle in su. Scongiurata nelle ultime due parti in quanto non si trova in una situazione in cui è nuda.
  • Bath Kick: Birdy (come Shion) lo fa nel primo episodio della seconda stagione di Decodificare .
  • Bellezza al bagno: Birdy adora fare il bagno, avere diverse scene di Furo e vasca da bagno. Ciò è dovuto al fatto che è abituata a fare il bagno nella sua astronave che dà la priorità alla funzione rispetto al comfort.
  • Legame nella vasca da bagno: come notato sopra, il padre di Tsuotmu ha provato a farlo con suo figlio, ma ha finito per scoprire Birdy.
  • Batman in My Basement: nel manga e nell'OVA, Tsutomu deve mantenere la sua situazione nascosta alla sua famiglia. Questo ha finito per far pensare alla sua famiglia che sia pazzo mentre sembra urlare a se stesso, suo padre (in un tentativo di legame con suo figlio nella vasca da bagno) che cattura un Birdy nudo nella vasca da bagno dopo che è cambiata con lui, la sua famiglia si chiede perché il figlio corre per casa nudo e sua sorella, Hazumi, lo accusatravestimentoquando Birdy decide di 'prendere in prestito' alcuni dei suoi vestiti. Il tropo rimane nel manga remake, anche se Birdy ha i suoi vestiti per essere un po' meno appariscente, ma è evitato in Decodificare , dove Hazumi si è trasferito e si è limitato a controllarlo, ei suoi genitori se ne sono andati a causa del lavoro del padre, lasciando Tsutomu da solo.
  • Battaglia sotto la pioggia:Mentre Birdy ha avuto altri combattimenti avvenuti sotto la pioggia (la lotta con Ondine nell'OVA e la marionetta canaglia nell'episodio 7 di Decodificare prima stagione), quella che meglio si adatta a questo tropo è la battaglia con Nataru per gli omicidi che ha commesso alla fine di Decodificare L'ultima stagione
  • Beast Man: Le diverse razze aliene che non sembrano umane cadono esattamente sotto questo tropo.
  • Sotto la maschera: è implicito in una conversazione che ha con il nonno di Sayaka che per tutto il tempo che Shyamalan trascorre comportandosi in modo calmo, affascinante e dolce, in realtà è un uomo estremamente solo e infelice il cui passato lo ha lasciato con profonde cicatrici psicologiche.
  • Il Berserker: Birdy, al punto che potrebbe sbagliarsi che sia così che si è guadagnata il 'Berserker Killer Birdy'.La morte del violinoera conosciuta come una Berserker, ed è così che se l'è guadagnata. Vale anche la pena ricordare che nel manga remake e nel suo sequel attualmente in corso, impazzisce quando viene spinta abbastanza.
  • Lacrime di Berserker: Birdy sta piangendo quandosta distruggendo il robot che ha ucciso Violino.
  • Between My Legs: viene utilizzato nel primo episodio di Decodificare quando Birdy affronta Geega nell'edificio abbandonato.
  • Grande male :
    • Christella Revi nell'OVA e nel remake del manga. Sua Decodificare self è più un cattivo di portata maggiore.
    • Decodificare ce ne dà due, Shyamalan nella prima stagione eNatarunel secondo.
  • Grande cattivo aspirante: Shyamalan.Crede falsamente di avere il pieno controllo del Ryunka e vuole usarlo per distruggere tutto. Alla fine finisce per essere una delle prime vittime uccise da esso.
  • Big Eater : Birdy è uno di loro, a causa della sua fisiologia umana aliena che richiede grandi quantità di energia.
  • Biopunk: la società da cui proviene Birdy ha una tecnologia organica avanzata (ad esempio, le loro astronavi e alcuni edifici sono biologici). La loro medicina può riparare le persone colpite a metà e sostituire gli arti e le facce. Oltre a questo,Birdy e Nataru sono armi umanoidi bioingegnerizzate artificiali e Ryunka è un'altra arma biologica, probabilmente artificiale.
  • Cagna travestita da pecora: Shyamalan , Santo cielo. È un esperto nel sembrare un giovane dirigente aperto, affascinante e fanciullesco mentre complotta per spazzare via grandi porzioni della razza umana. Lo dice quando vuoleporta Sayaka sulla sua nave e lontano da Tsutomututto quello che deve fare è dire ai due che è lì per aiutarli e loro gli credono quasi immediatamente.
  • Finale agrodolce: entrambe le stagioni di Decodificare .
    • La prima stagione di Decodificare finisce con la ragazza di Tsutomu che se ne va dopo essere stata separata dal Ryunka, un dispositivo apocalittico, e aver perso molti dei suoi ricordi. La fine dell'episodio 11 della stagione 2 suggerisce la possibilità di riportare alla mente alcuni dei suoi ricordi / romanticismo, mentre torna per una visita e chiede a Hayamiya di tutte queste foto di lei con Tsutomu (nella stagione 1), e chiedendosi cosa ' ci sto facendo.
    • La stagione 2 si è conclusa conMoss viene arrestato, ma Nataru lascia Birdy e si teletrasporta via e a Birdy vengono negate le risposte su cosa è successo con lui e sul progetto che lo ha creato.
  • Mostro blob: Bachilus è un mostro di melma verde che può assimilare qualsiasi creatura vivente, inclusi cani, persone e in Decodificare Gega.
  • Sanguinario e sanguinario:
    • Il manga remake come una serie Seinen è più violento e raccapricciante dell'originale, che era una serie Shonen.
    • Stagione 2 di Decodificare era più violento dell'OVA e della stagione 1, poiché implicava l'essere più violento della stagione 1, poiché la stagione 2 presenta lo smembramento, le teste schiacciate e, a un certo punto, un personaggio pugnalato all'occhio.
  • Orrore del corpo
    • La trasformazione di Geega nella sua vera forma nell'OVA coinvolge la sua vera faccia che spunta dal collo e parte del suo vero collo che si gonfia prima di sparare un'esplosione.
    • Il bacillo è un parassita che trasuda che lega e uccide l'ospite, quindi passa a un altro.Nell'OVA, si lega a diversi cani contemporaneamente prima di essere respinto dal detersivo per i piatti, quindi si lega ad alcuni Mecha-Mook che Birdy ha eliminato in precedenza. In Decodificare , il suo attuale ospite cade a pezzi, poi si trasferisce da Geega, che anche lui cade a pezzi: la sua carne sembra letteralmente sciogliersi.
    • Nell'OVA, Hikawa cerca di ricreare un vecchio progetto di super-soldato in cui era coinvolto. I suoi esperimenti finiscono per mutare i soggetti del test in mostri.Una delle sue materie di prova è lui stesso .
    • Nel manga remake, gli esperimenti di Hikawa fanno sì che i suoi soggetti di prova si trasformino in potenti bestie, con forti istinti animali e impulsi ad andare con esso.Uno dei compagni di classe di Tsutomu diventa un soggetto dopo che gli hanno sparato, ma viene salvato dall'essere soggiogato e impara a controllare il suo potere. Quando Tsutomu si rende conto che anche a sua sorella vengono somministrate le droghe, lui e Birdy sferrano il primo colpo al piano distruggendo la struttura in cui sta accadendo.
  • Episodio Breather: Episodio 8 della Stagione 2, incentrato principalmente su Shouko. Almeno fino alla fine dell'episodio...
  • Incesto fratello-sorella: Discutibile perché non sappiamo come viene selezionato il DNA, ma visto cheNataru è stata presa da un laboratorio chiamato 'Cephon' da piccola e le loro origini, sembrerebbe che almeno lui e Birdy provenissero dallo stesso laboratorio. Nessuno dei due sembra esserne consapevole.
  • Butt-scimmia:
    • Tsuotmu, grazie ad alcune buffonate di Birdy.
    • Anche due ragazzi che continuano a farsi distruggere le loro proprietà da Birdy quando è in missione.
  • Abuso della telecamera: all'inizio della prima stagione, dopo aver perso il criminale che stava inseguendo, Birdy prende a calci un pezzo di detriti contro la telecamera non nell'universo, che tuttavia cade all'indietro e si interrompe con l'elettricità statica. Particolarmente strano considerando che questo faceva parte di un flashback (in terza persona) presumibilmente mostrato direttamente dalla sua memoria.
  • Canon Immigrant: Hikawa (debuttato nella serie OVA) è un Big Bad nel primo arco del manga remake, Sayaka Nakasugi (debuttato in Decodificare ) è Love Interests di Tsutomu nel secondo arco del manga remake, e Shyamalan (ha debuttato anche in Decodificare ) ha fatto un piccolo cameo nello stesso arco narrativo.
  • Can't Hold His Liquor : la resistenza di Birdy all'alcol in Decode è inesistente. Finisce intonacata dopo una sola lattina di birra, pochi secondi dopo averla bevuta. Certo, è un'aliena, ma comunque.
  • La Cassandra: Muroto, un giornalista che si concentra esclusivamente sugli alieni. Quasi tutti lo liquidano come un teorico della cospirazione.
  • Tic caratteriali: Birdy fa schioccare le nocche prima di stringerle a pugni. Preparati per una seria schiamazza.
  • Angolo tradito: i capelli di Birdy nel manga originale e nell'OVA con il lato della frangia rivolto lontano dal lettore/macchina da presa sono più appuntiti.
  • Childhood Friend Romance : Birdy e Nataru dentro Decodifica 02. Vivevano nella stessa città, ma non si vedevano da anni dopo un attacco terroristico.
  • Il Prescelto: Deconstructed con Shyamalan, che è malvagio proprio perché crede di essere il Prescelto in questione e gli unici che contano sono lui e quelli che considera ugualmente speciali.
  • Clark Kenting: In Decodificare , Birdy nei panni di 'Shion Arita' si sforza di comportarsi più come una testa vuota e ha i capelli castani. Tuttavia, questo viene evitato nell'OVA in cui i veri capelli di Birdy sono visibili e non si preoccupano di agire in modo troppo diverso.
  • Danni all'abbigliamento: In Decodificare , l'abito di Ondine viene totalmente distrutto in un brevissimo periodo di tempo. Tuttavia, come marionetta, ha Barbie Doll Anatomy.
  • Stiletto da combattimento: giustificato dal fatto che Birdy usa i suoi tacchi come dispositivi di propulsione / mini-razzi di avvio, sebbene solo il manga remake e Decodificare versioni di Birdy li ha. E fanno un suono così bello, quindi chi può incolpare i designer?
  • Tentacoli da combattimento: Bacillus li usa per combattere Birdy.
  • Cowboy Cop: Birdy ha una reputazione consolidata come uno nella continuità 'Decode' (il manga originale non entra così ampiamente nella politica della Federazione).
  • Bambola raccapricciante: Shyamalan ne ha una collezione. Questo serve come una delle prime indicazioni che c'è qualcosa che non va in lui.
  • travestito: Nel manga originale, nell'OVA e nel manga remake, Birdy a volte cambiava la sua forma, ma indossava ancora i vestiti di Tsutomu, nonostante fosse più grande di lui.
  • Imbecille accovacciato, Cazzuto nascosto: Muroto. quandoincontra Tsutomu durante l'attacco di Ryunka, fa fare al ragazzo un passaggio fino alle barriere della polizia mentre ogni altro cittadino sta (comprensibilmente) all'inferno via . Quindi fornisce una distrazione molto efficace in modo che Tsutomu possa arrivare a Sayaka. 'Vediamo... sono passate circa due settimane da quando sono stato arrestato per ostruzione.'(procede con l'accusa di spalla a diversi poliziotti)
  • Cute Little Fangs: Birdy le fa germogliare Decodificare .
  • Dark Action Girl: Muschio da Decodifica seconda stagione, al punto da essere il più tosto dei fuggitivi. Anche Undine può contare, se 'ragazza' è il modo giusto per descriverla.
  • Passato oscuro e tormentato: il passato di Birdy,soprattutto per quanto riguarda la morte/distruzione di una donna di nome Violin che è stata uccisa cercando di proteggere Birdy quando era piccola. Anche se non molto non è stato rivelato nell'OVA, nel Decodificare serie, Violin si è rivelato essere una Robot Maid che ha allevato Birdy Inoltre, Birdy, proprio come altri Altan, è stato soggetto a razzismo.
  • Darker and Edgier: Il manga remake è una serie Seinen, rispetto al manga originale, che era Shōnen. Stagione 2 di Decodificare riflette allo stesso modo questo, poiché sia ​​l'OVA che la prima stagione (nella versione iniziale e individuale di Funimation delle stagioni di Decodificare ) sono stati contrassegnati per 13-14 anni e più, la stagione 2 è stata contrassegnata come 'TV-MA' e ha affrontato questioni come razzismo, guerra, terrorismo, vendetta ed è stata più violenta dell'OVA e della prima stagione.
  • Biondo dalla pelle scura: Nechla Geeze. Aiuta il fatto che sia un'aliena dall'aspetto umano.
  • Incontri Catwoman :Nella seconda stagione di Decodificare , Birdy incontra Nataru, una sua vecchia amica nello stesso momento in cui le è stato assegnato il compito di rintracciare alcuni criminali evasi coinvolti negli eventi della prima stagione e nel corso della seconda, sviluppa dei sentimenti per lui. Allo stesso tempo, qualcuno ha ucciso i fuggitivi. Nataru è quella che uccide i fuggitivi e combatte Birdy quando salva uno degli ultimi rimasti.
  • Sangue mortale dal naso:Nataru ne sfoggia uno quando è indebolito dalla sua capacità di saltare il tempo.
  • Snarker impassibile: Muroto e Sudou. Anche Tsutomu è una versione mite.
  • Retrocesso a Extra:
    • Nel manga originale e nella serie OVA, Natsumi Hayamiya era la cotta di Tsutomu alle medie e ha avuto una notevole quantità di tempo sullo schermo negli episodi OVA 3 e 4 ( 'Forza finale' ), dopo aver assistito alla sua trasformazione in Birdy. Ma in 'Decodificare' , non ha quasi nessuna presenza e viene vista solo brevemente in un paio di episodi. Inoltre, il suo ruolo di interesse amoroso di Tsutomu è affidato a Sayaka. (Mentre nel manga remake, ottiene un ruolo migliore come amica fidata di Tsutomu e inizia a uscire con Sudou.)
    • Capella è un attore abbastanza importante nel manga remake e The Rival to Birdy. In Decodificare, il suo ruolo è in gran parte assunto dal pontefice Nechla.
    • Chigira dentro Decodificare. Nel manga remake era un personaggio centrale,, ma in Decodificare è diventato solo un altro degli amici di Tsutomu, e il suo ruolo nel manga, o almeno un equivalente approssimativo, è andato invece a Sayaka.
    • Gomez e Revi sono a malapena presenti Decodificare . Il che è davvero stridente considerando l'importanza ricorrente del primo nel manga remake e lo stato prevalente di Big Bad del secondo nel manga.
  • Salvatore distruttivo: Birdy provoca molti danni collaterali durante alcuni dei suoi combattimenti, il che fa sì che le autorità locali inizino a indagare su di lei.
  • Dirty Coward: Sovvertito con Valic nella seconda stagione di Decodificare, che apprendiamo era troppo spaventato per portare a termine una missione di attentato suicida (a cui si era iscritto anche Nataru, che aveva vittima di bullismo), ma che alla finedisinnesca una bomba piazzata da Moss in modo che gli innocenti non muoiano.
  • Dirty Harriet: Nell'episodio 5 di Decodificare , Birdy si atteggia a prostituta in un bar per un breve periodo per capire chi c'era dietro un attacco terroristico.
  • Disabilitato nell'adattamento: il remake manga e Decodificare mostra Tsutomu che ha bisogno di indossare gli occhiali quando non è fuso con Birdy. Nel manga originale e nell'OVA, Tsutomu non indossava gli occhiali per iniziare, quindi la fusione con Birdy non ha migliorato la sua vista.
  • Serenità dissonante: Shyamalan lo ha ridotto a un'arte. Una volta paragona la sua gioia arisvegliare la Ryunkaa quello di prendere un pallone da calcio da ragazzino!
  • Non conosce la propria forza: un esempio più tragico. In un episodio, un serial killer sta dando la caccia e uccidendo giovani donne con i capelli corti e gli occhiali.Si scopre essere una marionetta canaglia che è scappata e sta cercando le donne perché hanno tratti simili al suo creatore, che le ha impresso un affetto infantile, e ha finito per uccidere sua 'mamma' e le altre donne abbracciandole fino alle loro viscere rotto.
  • Questo ti ricorda qualcosa? :
    • Il trattamento riservato da Shyamalan a Sayaka quandolei va sulla sua barca sembra molto come lo stupro di un appuntamento, considerando che prima convince Tsutomu e Sayaka a fidarsi di lui per la sicurezza di Sayaka, e poi procede a far vestire Sayaka da sposa (Capella sottolinea anche che se non lo sapesse direbbe che stava organizzando un matrimonio ) e le offre da bere che la mette KO...Resa ancora peggio dal fatto che Sayaka è al liceo, il che significa che sarebbe minorenne o appena maggiorenne!
    • Imparando come vengono trattati gli Altani in seguito alle azioni di Revi, potrebbe ricordarti come venivano trattate le persone del Medio Oriente o di origine mediorientale dopo l'11 settembre o come venivano trattate le persone provenienti dal Giappone e le persone di origine giapponese in America durante la seconda guerra mondiale in seguito l'attacco a Pearl Harbor.
  • Doom Doors: Nel secondo episodio di Decodificare , quando Birdy entra nell'ascensore per inseguire un androide, il Destino l'effetto sonoro viene utilizzato quando la porta dell'ascensore si chiude.
  • Dramatic Chase Opening: il primo episodio dell'OVA che mostra Birdy che insegue Geega in una strada suburbana di Tokyo. La serie TV 'Decode' inizia con una battaglia spaziale mentre Birdy insegue la banda.
  • Amico, non divertente! : Tsutomu chiede sarcasticamente se Birdy è contenta che Tuto non sia nei paraggi, così può concedersi alcune comodità delle creature...dopo che Tuto è stato distrutto nell'episodio precedente. Lei risponde stringendo un pugno e tornando al suo corpo abbastanza a lungo da prenderlo a calci.
  • La Terra è il centro dell'universo: completamente evitato. La Terra è considerata un insignificante pianeta arretrato nel Decodificare universo.
  • Abominio mistico: La vera forma della Ryunka è un gigantesco mostro a quattro zampe.
  • Migliorato su DVD: la qualità dell'episodio 7 della stagione 2 è aumentata immensamente rispetto alla versione trasmessa.
  • Evil Gloating: evitato in modo esilarante nell'episodio 5 della prima stagione, in cui Birdy prende a pugni il mecha di Kinzel, l'Anubis 777 (sì, come Anubis) nel bel mezzo della sua spiegazione del perché è così fantastico e la possederà (a cui risponde , 'Dovresti ascoltare finché non avrò finito!').
  • Serventi malvagi: Gli Arkazoid/Marionette sono Mecha-Mook.
  • Scherzo della palpebra:
    • Nel manga originale, Geega lo fa per prendere in giro Birdy dopo aver ucciso accidentalmente Tsutomu.
    • Hayamiya lo fa dentro Decodificare .
  • Urlo per gli occhi:In Decodifica 02 , Nataru pugnala ferocemente le sue dita in uno degli occhi di Gatol.
  • Volto di angelo, mente di demone:
    • Shyamalan è abbastanza dolce e amichevole, ma è anche il Grande Cattivo della stagione ecomplottò per scatenare una super arma che aveva dimostrato di distruggere interi pianeti.
    • Nataruè un caso limite, ma non è realmente presentato come malvagio, solo davvero, veramente incasinato.
  • Fair Cop: Birdy è un poliziotto spaziale di bellezza che fa girare la testa. Segni di quanto sia attraente è coinvolta nel trattare con un talent scout che pensava di poter essere un modello di fanservice nell'OVA e il suo alter ego 'Shion Arita' ne è effettivamente uno in Decodificare .
  • Principessa caduta:Il puro trauma della perdita del nonno, dell'omicidio della sua cameriera (che prestava servizio come sostituto dei genitori), combinato con l'essere parzialmente responsabile di due massacri di massa non correlati, ha lasciato Sayaka completamente distrutta. E poi si è cancellata la memoria di quegli eventi , lasciando un vuoto emotivo, mentre non riesce nemmeno a ricordare i suoi amici o il funerale di suo nonno. Se ciò non bastasse, finisce in una fattoria gestita dai suoi parenti molto lontani, che non stanno gestendo esattamente la situazione con una ragazza depressa e sola in un posto nuovo particolarmente bene.
  • Ricordi falsi:Quando Tsutomu sta ripercorrendo i ricordi di Birdy Decodificare, Megius lo avverte che alcune delle cose che vede potrebbero non essere il modo in cui le cose sono realmente accadute, ma solo il modo in cui Birdy vorrebbe che fossero accadute.
  • Fanservice: anche se più sobrio e di buon gusto (soprattutto Decodificare , come tutte le produzioni A-1) rispetto ad altre serie, esiste. Di solito, Birdy è il soggetto. L'OVA aveva poche scene che non servivano altro che il servizio ai fan, mentre allo stesso tempo prendeva in giro con la censura autoimposta proprio in quelle scene.
  • Copertina del servizio fan: una delle copertine del manga aveva Birdy che si fletteva nuda, ma continuava a mantenere le cose addomesticate con la schiena rivolta verso lo spettatore (mostrando Topless da dietro insieme a Sideboob) e la pagina che la mostrava solo dalla vita in su.
  • Eccitazione fantastica: le persone-bestia sembrano essere eccitate quando si graffiano il mento.
  • Asimmetria alla moda: Birdy tende a impiegarlo nei suoi abiti (visto in particolare nel manga originale e nell'OVA in cui il suo stivale destro va al ginocchio, mentre quello sinistro va alla coscia), escludendola Decodificare uniforme e nel manga e negli OVA originali, la sua frangia tende ad essere più appuntita su un lato (di solito quale lato non è rivolto verso la telecamera) rispetto all'altro.
  • Fantastico razzismo: In Decodificare e il manga rifatto, ha rivelato che gli Alterans, la specie di Birdy, erano l'obiettivo del razzismo tra le altre specie e trattati come cittadini di classe inferiore, specialmente a seguito di un attacco terroristico.
  • La Federazione: Tecnicamente da dove proviene Birdy è chiamata Federazione. Sovvertiti a causa del fatto che gli Alterani simili a umani sono cittadini più o meno di classe inferiore e trattati come stronzate e che la Federazione ha un programma per usare il DNA Alteran per bioingegnerizzare i Super Soldati,uno dei quali è la stessa Birdy.
  • Fiery Redhead: Beh, Birdy ha i capelli rosa e sono solo uno dei due (l'altro è bianco), ma abbastanza vicini. Allo stesso modo, Capella Titis ha per lo più capelli rosa con ampie sezioni di bianco.
  • Primo episodio Resurrection: Tsutomu, anche se a seconda della versione che guardi, varia fino a che punto muore nel primo episodio; nell'OVA, muore nei primi minuti mentre è dentro Decodificare , muore quando l'episodio è a metà.
  • Prima legge del gender-bending: Tsutomu riacquista il suo corpo nel primo finale di stagione di Decodificare solo per essere distrutto di nuovo e lui è costretto a tornare a Birdy.
  • Taglio del flashback:La morte di violino nell'OVA. Al di fuori del sesto e forse del settimo episodio, i teaser della seconda stagione di Decodificare potrebbe anche essere considerato questo.
  • Four Eyes, Zero Soul: il malvagio Shyamalan invoca costantemente occhiali lucidi spaventosi e i suoi occhi sembrano uniformi di più male nelle occasioni in cui gli occhiali si staccano.
  • Flip 'Freaky Friday': succede DecodificareDopo aver riportato ferite durante una battaglia nell'episodio cinque della seconda stagione, Birdy sviene e Tsutomu si sveglia per ritrovarsi nella forma di Birdy e incapace di tornare indietro. Questo dura fino agli episodi 6 e 7, che sono i suddetti esempi di Flashback di Whole Episode, in cui viaggia nei suoi ricordi e viene risolto entro la fine dell'episodio sette quando trova Birdy e le cose sono tornate alla normalità. Il manga è più appropriato per Man, I Feel Like a Woman da allorala prima cosa che fa Tsutomu quando si rende conto di essere nel corpo di Birdy è afferrargli il petto e l'inguine incredulo. Il suo tempo prima del viaggio nel passato di Birdy è più breve, e almeno si controlla di nuovo l'inguine dopo essere tornato al suo corpo solo per essere sicuro che tutto fosse di nuovo a posto.
  • Assalto frontale: nel manga originale, Birdy percepisce Bacillus mentre Tsutomu sta facendo il bagno in casa sua e non esita a scambiarsi corpo e saltare fuori dalla finestra per affrontare Bacillus mentre è completamente nuda, ignorando la protesta di Tsutomu di mettere dei vestiti per favore. SU . Una combinazione di Censor Steam , Censor Shadow e Scenery Censor nasconde alla vista i suoi pezzi cattivi durante la sequenza.
  • Funbag Airbag: Quando Geega lancia Tsutomu a Birdy nel manga originale, Tsuotmu finisce per sbattere contro Birdy e la sua faccia finisce per sbattere contro il suo petto.
  • Scena di Furo: una scena nell'OVA e un uso frequente in Decodificare . Birdy ama anche i bagni nel manga, dal momento che è molto più rilassante della vasca di regolazione sulla sua nave.
  • Fusion Dance: parte della premessa della serie è Birdy che uccide accidentalmente Tsutomu e si fonde con lui per salvargli la vita.
  • Accatastamento Azzardo: Destrutturato. All'inizio, ci sono diverse fazioni coinvolte, insieme a più jolly, un maestro di scacchi e parti neutrali ma interessate. E questa è solo la prima stagione, dal lato alieno. Tuttavia, invece di esserci Just as Planned e I Know You Know I Know, la cattiva intelligenza e la mancanza di informazioni regnano sovrane, con le cose che si trasformano in un mondo caotico in cui la legge delle conseguenze non intenzionali detta i risultati degli eventi più di ogni altra cosa. Nessuno sa davvero cosa diavolo sta succedendo, tranne forse lo spettatore, e anche loro, che vedono molto più di qualsiasi personaggio, devono pensare un po' e inferire molto per capire cosa sia realmente successo e perché.
  • L'ingegneria genetica è il nuovo nucleare:In Decodificare , è stato rivelato che Birdy e Nataru erano il risultato di un programma per allevare super soldati attraverso la bioingegneria.
  • Gender Bender: parte della premessa, dati i rispettivi generi di Birdy e Tsutomu.
  • Genio Bruiser:
    • Skeletso, che ha insegnato a Birdy come combattere, saluta i suoi subordinati con un attacco volante e conduce un'operazione sotto copertura di successo.
    • Anche Birdy stessa conta. Nonostante sia cresciuta esclusivamente per il combattimento, approfondisce la filosofia di vita e la filosofia morale piuttosto avanzate.
  • Genocidio dall'interno:Questo è ciò che sarebbe successo se il piano di Shyamalan si fosse realizzato.
  • Un Dio che non sono: quando Tsutomu (nel capitolo 77) grida che gli alieni sono inutili, Birdy gli ricorda che non sono dei.
  • Godiva Hair: Remake manga e Decodificare Uccellino. Il manga originale e le versioni OVA, non tanto.
  • Andato orribilmente bene: un tragico caso per uno scienziato benevolo che lavora sulle marionette.Quando gli ha chiesto di abbracciarla, l'ha schiacciata a morte, poi è scappata e ha iniziato a uccidere donne che assomigliavano allo scienziato, alla ricerca della sua 'mamma'.
  • Occhi buoni, occhi malvagi: Shyamalan gioca con questo: è una cagna travestita da pecora, quindi i suoi occhi normalmente sembrano morbidi, innocenti e carini, ma ci sono un certo numero di casi in cui passano a sembrare più malvagi, in particolare ◊.
  • Colpo di discrezione cruento: a vari livelli. È comune nella prima stagione di Decodificare, ma Decodifica 02 di solito non se ne preoccupa.
  • La metà dell'uomo che era: come Birdy uccide effettivamente Tsutomu Decodificare.
  • Intimo mano o oggetto: nell'OVA, Tsutomu ha usato le mani per coprirsi per tornare di corsa in bagno ad afferrare i vestiti mentre la sua famiglia era in piedi.
  • Adottato felicemente: Nataru, per la maggior parte, anche se il coinvolgimento del padre adottivo in attività terroristiche lo ha ostacolato.
  • Nocivo per i minori:Il passato di Birdy, poiché non solo è stata soggetta al razzismo fantastico come altri Atlans, ma quando aveva 10 anni era la cosa più vicina che una madre venisse distrutta..
  • Vasca curativa: la nave di Birdy è dotata di alcuni. Tengono il corpo danneggiato di Tsutomu lì dentro per un po' e Birdy stessa ne fa uso quando viene gravemente ferita.
  • Aiuto, sono bloccato! : Nel primo episodio di Decodificare , Hayamiya finisce bloccata in un buco in una recinzione quando lei e Senkawa vanno a indagare su un edificio abbandonato.
  • RRoD eroico: In Decodifica 02 il risultato di Nataru che abusa dei suoi poteri.
  • Sacrificio eroico: nel manga remake,Tuto muore mentre cerca di mantenere in vita Tsutomue dentro Decodificare ,Tsutomu (che ha appena riacquistato il suo corpo) prende il Ryunka nel suo stesso corpo in modo che Birdy possa distruggerlo senza uccidere Sayaka. Fortunatamente, è in grado di condividere di nuovo il suo corpo.
  • Palloncino vocale esagonale: a volte usato ogni volta che Birdy o Tsutomu comunicano tra loro mentre condividono un corpo. A causa del fatto che il personaggio non controlla il corpo in un'esperienza senza vestiti, sono solo spettacoli come con la nudità con le spalle in su.
  • Hidden Depths: Praticamente tutti i personaggi introdotti nella seconda stagione di Decodificare, a vari livelli, così come la stessa Birdy e persino Shyamalan diventano più interessanti man mano che impariamo su di lui.
  • Hoist di His Own Petard : Hikawa nell'OVA e Shyamalan nella prima stagione di Decodificare .
    • Hikawa stava pasticciando con un siero che avrebbe dovuto creare Super Soldati ma aveva una storia di mutazioni di persone in mostri e si usava come soggetto.Hikawa finisce per essere trasformato in un mostro nell'ultimo episodio dell'OVA. Nel manga rifatto, anche Hikawa usa se stesso come soggetto di prova, ma finisce per farlo anche bene contro Birdy, facendola impazzire e facendolo a pezzi prima che Tsutomu potesse calmarla.
    • Shyamalan ha cercato di controllare il Ryunka, un'arma in grado di uccidere tutto sul pianeta.Era letteralmente nella stessa stanza con una Ryunka non completamente matura mentre la pasticciava nei suoi sforzi per controllarla ed è stato uno dei primi a morire negli episodi finali della prima stagione di Decodificare .
  • Hollywood Silencer: La pistola alla fine dell'episodio 8 a Decodifica: 02 .
  • Hood Hopping: durante una scena di inseguimento in autostrada, Birdy e un Arkazoid nel traffico dell'ora di punta.
  • Più caldo e più sexy: il manga originale ha sottoposto Birdy a Barbie Doll Anatomy. Il remake vede Birdy sottoposta a Skimpiness adattativo e di solito la raffigura con i capezzoli.
  • Humongous Mecha: un episodio di Decodificare la serie ha un gigantesco mecha che ricorda il suo pilota.
  • Alieno umano: Birdy, Gomez, Christella Revi nell'OVA. Tutti Altirrani dentro Decodificare , e per una volta viene decostruito. Il razzismo fantastico applicato agli Altirrani simili a umani è esteso agli stessi terrestri a causa della somiglianza. In questo senso, è contestualmente invertito, poiché si pensa che i terrestri siano simili, non altirrani. Giocato ulteriormente quando viene rivelato che la Terra funziona come una specie di campo profughi per gli Alterani che desiderano sfuggire alla persecuzione, per non parlare del solito nascondiglio usato dagli alieni sotto mentite spoglie.
  • Ho molti nomi: in un meta senso, la serie di robot cheViolinoe i Mecha-Mooks affrontano Birdy. A seconda dell'incarnazione, si chiamano Arkazoids (manga originale e OVA), Dolls (manga remake) o Marionette ( Decodificare ).
  • Idol Singer: L'alter ego di Shion Arita di Birdy è uno.
  • Ragazza malata:
    • Sayaka, prima di un terribile incidente d'autoed essere stato infettato dal Ryunka.
    • Il manga remake narra che Chigira, da giovane, fosse un ragazzo malato
  • Impossibly-Low Neckline: l'outfit di Birdy sfoggia questo.
  • Colore dei capelli non plausibile: Natsumi, un paio di altri compagni di classe di Tsuotmu e pochi altri cadono in questo.
  • Improbabile sopravvivenza infantile: Shyamalan, è stato l'unico sopravvissuto a un'orribile piaga da bambino. Quando scopre che un bambino è sopravvissuto a uno dei suoi attacchi, sente un'immediata parentela con esso; pensa che entrambi siano stati scelti dal destino per una vocazione superiore. Ha torto e viene ucciso senza tante cerimonie dal mostro che ha scatenato per il suo malvagio complotto.
  • Soprannome in serie: Berserker Killer Birdy.E ha un significato completamente diverso da quello che appare a prima vista.
  • Fa schifo essere il prescelto: Shyamalan fa un discorso del genere, ma come accennato, è una decostruzione.
  • Ti aspetterò: Natsumi lo dice a Tsutomu dopo che lui le ha detto che non ha intenzione di parlare della situazione con Birdy nella parte 3 dell'OVA.
  • Coglione con un cuore d'oro:
    • Hayamiya è dalla lingua tagliente, ruvida e se la prende con i suoi amici quando sono in ritardo o non prende sul serio le cose che dice, ma ovviamente ci tiene molto a loro, ed è stata lei a inventare raccontare al mondo la storia dei rifugiati dopoi Ryunka distrussero Ropponginella prima stagione.
    • La sua amica Sudou è più o meno la stessa, il che potrebbe spiegare la presa in giro della nave tra di loro.
  • Journey to the Center of the Mind: The Freaky Friday / Man, I Feel Like a Woman e Whole Episode Flashback esempi, il primo lo scatena e giustifica il secondo, doveTsutomu ha dovuto salvare Birdy dopo essere rimasto bloccato nella sua forma e come ha appreso del suo passato. Nel manga, questa conoscenza diventa molto utile quando alcuni dei vecchi compagni di classe di Birdy si presentano sulla Terra.
  • Karma Houdini:Capellanon riceve alcuna punizione percollaborando con Shyamalan per scatenare il Ryunkafino alla fine della seconda stagione (a parte il dover lavorare per Irma, cosa che non le piace sempre) e le parole che Irma le ha rivolto mentre viene processata chiariscono che si aspetta che torni un giorno.
  • Kill Sat: Un episodio di Decodificare ha un Kill Sat destinato a fermare la principale minaccia della prima stagione. Come al solito con il tropo, ha fallito.
  • Cavaliere Templare: Shyamalan. Per quanto orribile fosse il suo piano, credeva fermamente che fosse nel migliore interesse dell'umanità.
  • Kick the Dog: Reversed nell'episodio 6 della stagione 2 nella sequenza dei ricordi con Nataru.
  • Cameo amichevole: Giroro ne fa uno nell'episodio 5 di Decodificare .
  • Body of Power: l'abito da lavoro di Birdy. Anche gli agenti maschi indossano la stessa cosa, quindi a quanto pare è l'uniforme dell'Investigatore. (Il livello tecnologico consente la schermatura, quindi la mancanza di copertura non è un problema difensivo.)
  • Lightning Bruiser: Birdy, e ancora di più Undine/Ondine.
  • Vite letteralmente in frantumi: questo è il destino di chiunque venga colpito dai Ryunka Decodificare . E se ciò non bastasse, anche i loro resti continuano a sciogliersi.
  • Magic Pants: L'OVA ha giocato con questo. Inizialmente l'abito di Tsutomu non è cambiato quando Tsutomu si è trasformato in Birdy, portando una ragazza travestita da ragazzo a prendere a calci i mostri. Successivamente ha incorporato la sua uniforme simile a un body nella matrice in modo da essere nei suoi vestiti, non nei suoi, dopo una trasformazione.
  • Mamma Orsa:Violino, prima della sua morte a Decodificare , ha eliminato diversi robot mentre cercava di trovare e proteggere Birdy.
  • Amico, mi sento come una donna: il suddetto 'Freaky Friday' si presenta Decodificare e il remake mangaricorse brevemente a Tsutomu nella forma di Birdy.
  • Uomo di ricchezza e gusto: Shyamalan, che gestisce un'azienda multimediale e ama le cose belle della vita.
  • The Masquerade: Zig-Zagged all'inferno e ritorno Decodificare . Mentre la popolazione in generale è generalmente all'oscuro della presenza degli alieni, e molte persone non credono negli alieni, si può sospettare che l'ossessione di Masakubo per gli alieni e gli UFO sia qualcosa di più della pazza paranoia della teoria della cospirazione. Gli alieni non umanoidi di solito hanno una sorta di travestimento per sembrare umani e mimetizzarsi, ma molti alieni si sono rivelati, facendo affari con aziende umane e (forse) governi. Anche Birdy ha l'identità di Shion Arita, masi è rivelata a Muroto, anche se lui potrebbe averle creduto o meno. Non viene fatto alcuno sforzo di insabbiamento quandoil Ryunka demolisce la campagna, e tutti sanno che è successo qualcosa di strano quandoi Ryunka hanno completamente distrutto l'area di Roppongi. Il governo deve aver saputo che stava succedendo qualcosa quandogli alieni hanno assalito una base militare e hanno rubato una bomba nucleare. Ma d'altra parte, alcuni alieni che vivono sulla terra potrebbero non sapere nemmeno di essere alieni, perché o sono nati lì o si sono trasferiti quando erano molto piccoli ei loro genitori non glielo hanno mai detto.Ad esempio, nel Decodificare , viene rivelato che Chikira è un Altan, anche se può o non può saperlo.
  • Camicia malva:Tuto è chiaramente impostato come un personaggio normale, non solo essendo il partner di Birdy nella forza, ma aiuta a spiegare tutto su cosa sta succedendo a Tsutomu mentre lui e Birdy devono condividere i corpi. Poi viene ferito a morte da Bacillus e muore alla fine del terzo episodio.
  • Mondo mentale: chiunque non stia controllando il corpo di Birdy rimane in uno, essendo ancora pienamente consapevole di tutto ciò che sta accadendo ed essendo ancora in grado di comunicare con la persona che ha il controllo.
  • Abbraccio mentale:Tsutomu a Nataru nell'ultimo episodio di Decodifica 02 .
  • Scambiato per gay: In Decodificare , gli amici di Tsutomu incontrano Tuto per la prima volta quando porta a Tsutomu i suoi vestiti da palestra e dimostra una notevole mancanza di rispetto per il suo spazio personale. Decidono di sostenere la relazione dei due.
  • Sbagliato per assassino: nella seconda stagione di Decodificare , diversi criminali scappano, poi uno per uno, ognuno di loro viene ucciso. I sopravvissuti presumono erroneamente che sia Birdy e che le sia stato dato l'ordine di metterli a tacere per il loro coinvolgimento negli eventi della prima stagione.
  • Colpo di frusta d'umore: Decodificare a volte può diventare molto buio — Andiamo! Divertiti!
  • Animale domestico morale:
    • Tuto, un'IA mutaforma, che ha assegnato come partner a Birdy nel manga remake e Decodificare. Mentre quello che non vedo come Birdy ha reagito a ciò che ha fatto a Tsutomu Decodificare , nel remake del manga in realtà suggerisce di coprirlo fino a quando Tuto non fa notare che sta registrando e trasmettendo quello che è successo ai suoi capi e Birdy ha deciso di aiutare Tsutomu.
    • Più avanti nello stesso manga, Tsutomu diventa questo per Birdy, ammonendola a prendersi più cura per assicurarsi che le vite umane non siano messe in pericolo dalla sua attività.
  • Soluzione banale: nell'OVA, Tsutomu scopre che uno degli alieni può essere sconfitto con un normale detersivo per piatti. Nel manga rifatto, la benzina fa il trucco, anche se è Birdy che se ne rende contoe viene poi rimproverato da Tsutomu per aver distrutto un'auto per scaricare gas su se stessa e sull'alieno attaccante.
  • Capelli multicolori: i capelli di Birdy sono una combinazione di rosa e bianco. A seconda della versione, il posizionamento della colorazione varia. È bianco a destra e rosa a sinistra nel manga e nell'OVA originali; rosa per la frangia, ma per il resto bianco nel manga remake; e rosa per la frangia e il fondo della sua criniera ma per il resto bianco Decodificare .
  • Mio Dio, cosa ho fatto? : Riassume praticamente la reazione di Birdy al ferimento fatale di Tsutomu, ovviamente in Decodificare .
  • Naked on Arrival : Christella Revi prima apparizione nel manga di riavvio vede Gomez interrompere il bagno per informarla delle attività di Birdy. All'inizio vediamo solo riprese ravvicinate del suo corpo su entrambe le gambe e la schiena nuda mentre emerge dall'acqua e indossa una vestaglia. Solo allora possiamo vedere un'inquadratura completa di lei (anche se è ancora Fanservicey mentre tiene la sua vestaglia aperta, mostrando un sacco di Sideboob).
  • Le persone nude sono divertenti: il padre di Tsutomu cattura Birdy nella vasca da bagno (solo Birdy era nudo nel manga originale, ma entrambe le persone erano nell'OVA e nel remake), Tsutomucorrere per la casa nudo(in parte a causa dell'evento di cui sopra e aveva fretta di prendere un detergente per aiutare Birdy a fermare Bacillus) nel manga originale e nell'OVA, e nel manga remake, Birdy usa Tsutomu come un burattino personale durante quella versione del detto anche l'evento, facendo sì che la famiglia di Tsuotmu e Hayamiya si chiedano cosa stia succedendo e pensano che potrebbe trasformarsi in un esibizionista.
  • Nomi da cui scappare davvero velocemente: Doppio sovvertito con il soprannome di Birdy, 'Berserker Killer' Birdy. Si scopre che non significaIl Berserker, si riferisce al fatto che ha ucciso dei robot chiamati Berserker. La seconda sovversione arriva quando scopriamo che queste cose danno eserciti una corsa per i loro soldi.
  • Vittoria quasi malvagia:Shyamalan, come succede, in realtà fa mettere le mani sul Ryunka e fa riuscire a risvegliarlo. Peccato che non riesca a controllarlo bene come pensava di poterlo fare...
  • Addetto alla stazione di servizio dell'incubo: Shyamalan, alla grande. Probabilmente è il cattivo più spaventoso Decodificare , nonostante sia l'unico antagonista che lo è umano in una serie brulicante di criminali alieni tra cui un ragazzo con la capacità di divorare le persone e assorbire i loro ricordi e un serial killer che uccide i suoi nemici così violentemente da respingere anche i terroristi incalliti! È ancora più inquietante perché non lo guarda. Affatto.
  • Nobile Demone: Gomez. Di tanto in tanto dà a Birdy consigli e incoraggiamento, e dentro Decodificare sembra per lo più contrario all'idea di rilasciare i Ryunka sulla Terra.
  • Noble Top Enforcer: Gomez in quasi tutte le incarnazioni, poiché lavora per la terrorista Christella Revi ma presta anche consigli e aiuto a Birdy in diverse occasioni. In Decode questo lo rende un interessante ostacolo al cattivo della prima stagione, Shyamalan, che tenta di dissuadere dal schierare una super arma sulla Terra, nonostante Gomez non sia umano, mentre Shyamalan lo è.
  • Nessuna voce interna: Masakubo
  • Ragazzo non d'azione: Tsutomu, anche se in realtà la maggior parte degli uomini della serie sono così al punto che sarebbe probabilmente più facile elencare gli uomini che dimostrano abilità di combattimento reali.
  • Non in questo per la tua rivoluzione: sovvertito. La missione di Birdy nel manga originale, OVA e nel manga remake è arrestare Christella Revi, ma poiché Revi ha dovuto fare con un attacco cheha ucciso il violino, Birdy ha un'ascia personale da macinare con lei. Anche se questo non si applica a Revi in Decodificare (Birdy non sa che Revi è sulla Terra e la sua missione è in qualche modo diversa), nella seconda stagione, ha anche un rancore personale contro uno degli alieni fuggiti che dovrebbe riconquistare per ragioni simili.
  • Tabù sulle armi nucleari: Ryunka è pieno di immagini di armi nucleari, nonostante sia in realtà un'arma biologica.
  • Stupidità offuscata: Birdy lo usa in entrambe le stagioni Decodificare quando nel suo alter ego di Shion Arita.
  • Fuori modello: Decodifica 02 , Episodi 7 e 12, a causa di gravi problemi di budget.
  • Ojou: Sayaka dentro Decodificare . Anche una ragazza malata ePersona di distruzione di massa.
  • Più vecchio di quanto sembri:
    • Hikawa nell'OVA sembra avere vent'anni, maè davvero uno scienziato attivo nella seconda guerra mondiale, anche se questo si stava più o meno usando come soggetto di prova dopo aver incontrato Revi come un flashback prima degli eventi dell'OVA e il suo corpo dopo la sua morte lo mostra alla sua vera età.
    • Anche Shyamalan, se è davvero cosìfu una vittima della Guerra dei Sei Giorni, poiché questo lo collocherebbe sulla quarantina (o anche sulla cinquantina) ma non sembra più vecchio della fine degli anni venti o dei primi anni trenta.
    • Capella. Nel manga remake, viene rivelato che, sebbene sembri una bambina, è più grande di Birdy. Non sappiamo se questo è strettamente vero in Decodificare, ma alcune cose su di lei, come il suo amore per l'alcol, suggeriscono che anche lì è molto più vecchia di quanto sembri.
  • Studente liceale ordinario: Tsutomu, e ancor di più i suoi amici.
  • Orphaned Series: anche se il manga remake ha avuto un finale, il manga originale si è esaurito dopo un po'. Allo stesso modo, nonostante abbiano concluso rispettivamente la trama principale e l'arco della seconda stagione, la serie OVA e Decodificare entrambi avevano ancora sottotrame irrisolte.
  • Abbandono dei genitori: la famiglia di Tsutomu entra Decodificare , come menzionato in Batman in My Basement , non sono presenti. I suoi genitori si trasferiscono in un'altra città per il lavoro di suo padre, ma lo lasciano a casa in modo che possa rimanere nella stessa scuola.
  • Burattini delle persone: Birdy a volte tende a prendere il controllo della forma di Tsutomu, con grande irritazione e rabbia di quest'ultimo. Nel manga rifatto, cerca di usare il suo corpo per combattere con suo grande sollievo, comeaveva accettato che l'unico modo per salvare i suoi amici dal male fosse che lei si trasformasse e combattesse un mostro. Finisce per non essere in grado di combattere bene nella sua forma, ma alla fine va tutto bene.
  • Inversione di prospettiva: la prima stagione di Decodificare si concentra principalmente su Tsutomu e lui che affrontano tutte le situazioni strane e pericolose in cui Birdy li mette. La seconda stagione lo inverte, ponendo molta più enfasi su Birdy e riducendo la presenza di Tsutomu. Si riflette anche con l'animazione che segue i titoli di chiusura: la prima stagione presenta Tsutomu, la seconda ha Birdy.
  • Pet the Dog: Shyamalan a un certo punto decide di accogliere un bambino che trova sepolto tra le macerie dopo un'esplosione, anche se in realtà non affonda molto poiché ha passato l'intera scena a comportarsi da pazzo e poiché non lo vedremo mai più in seguito ...
  • Pink Girl, Blue Boy: Quando Birdy e Nataru sono insieme, a partire da quando erano bambini, Birdy viene solitamente mostrata in rosa e Nataru, blu.
  • Per favore, indossa dei vestiti: sia nel manga originale che nell'OVA, Tsutomu chiede a Birdy di farlo quando esce per affrontare Bacillus. Nell'OVA obbedisce, ma nel manga originale ignora la richiesta e affronta Bacillus nuda.
  • Portal Cut: Nel manga remake, Birdy cerca di arrestare Bachilus portandolo sulla sua nave tramite un portale, ma fallisce e lui finisce per avere entrambi gli arti gravi quando il portale si chiude sulle sue mani.
  • Burnout da possesso: il possesso di Bachilus provoca la decomposizione del corpo.
  • La potenza tinge i capelli:I capelli di Nataru diventano bianchi quando attiva i suoi poteri
  • Il potere si illumina: dentro Decodificare , il Ryunka si manifesta come un bagliore blu che emana dal suo ospite. (Beh, quella e l'orribile distruzione.)
  • Sorriso psicotico: Shyamalan quando non sta praticando Dissonant Serenity.
  • Punch Catch: nell'OVA, quando Birdy e Hikawa finalmente combattono, Hikawa lo fa al primo pugno che Birdy gli prende.
  • Stravagante Miniboss Squad: I fuggitivi della seconda stagione di Decodificare
  • Extra ricorrente: In Decodificare , i due yakuza la cui macchina continua a essere danneggiata da Birdy.
  • Occhi rossi, attenzione:Gli occhi di Nataru diventano rossi per segnare il punto in cui si trasforma in un killer semplicemente squilibrato con nient'altro che l'odio che lo spinge in avanti.
  • falsa pista: In Decodificare , la trama gioca per un po' con l'idea che potrebbe essere l'assassino della metropolitanaSayaka, fornendo molti indizi che indicano che è su tutte le furie, con Missing Time e apparentemente sonnambulismo. Si scopre che il vero assassino era una marionetta malfunzionante.
  • Oni rosso, Oni blu:
    • Natsumi Hayamiya (Ragazza Genki dai capelli rossi infuocati da maschiaccio) e Sayaka Nakasugi (ojou dai capelli blu)
    • Nel campo degli alieni ci sono anche i due superiori di Birdy, Skeletso e Megius.
    • Del resto, Birdy fa il dovere di Red Oni sia con Tsutomu che con Nataru.
  • Furia ruggente della vendetta:Nataruin Decodifica 02 . Una volta che scopre le persone responsabili della morte del suo amico, si assicura che muoiano e/o soffrano in modo orribile. Anche Birdy ha problemi con lui inizialmente quando cerca di fermarlo.
  • Robot cameriera:Violino.
  • Ragazza robot: Ondine/Undine.
  • Roof Hopping: come viaggia Birdy per catturare i criminali. Nel remake del manga, l'intelligence statunitense la chiama con un nome in codice Signora sul tetto a causa di questo tratto.
  • Running Gag: ogni volta che quei due tipi di Yakuza ottengono una nuova macchina, viene completamente totalizzata subito prima che stiano per prendere posto. Perché io?!
  • Samus Is a Girl: non un uso rigoroso del tropo poiché Revi non è una Action Girl, ma nel remake manga e Decodificare nessuno, nemmeno Birdy, al di fuori di alcune persone sa che è una donna. Scongiurato nel manga originale e nell'OVA in cui è abbastanza noto quale sia il genere Revi. Nel manga rifatto,Tsutomu e la sua famiglia finiscono persino per stare a casa di Revi per un po' senza che lui o Birdy se ne accorgano.
  • Occhiali lucidi spaventosi: Satayjit Shyamalan lo fa a picche.
  • Identità Segreta: In Decodificare , prima di essere fusa con Tsutomu e anche dopo, Birdy assunse il nome di 'Shion Arita'. Questo non ha impedito a un fotografo, Tsutomu stesso, o qualcuno del suo passato di riconoscerla. Scongiurato nell'OVA quando Birdy, oltre a prendere alcuni dei vestiti di Hazumi, non si preoccupa di mascherare i suoi capelli o di comportarsi in modo diverso.
  • Mandata a lavorare per i parenti: dopo che tutti i membri della sua famiglia/famiglia sono morti, per cause correlate e non correlate alla trama, Sayaka viene mandata a lavorare in una fattoria con i parenti.
  • Sensual Spandex: Di nuovo, l'abito di Birdy.
  • Vestito sexy senza schienale: Birdy, soprattutto in Decodificare ha la sua uniforme che espone tutta la schiena.
  • Colpo di superficie sexy: accade nell'OVA quando Birdy può sentire l'odore di Bachilus nelle vicinanze e la sua reazione fa sì che Tsutomu scivoli in bagno mentre si scambiano di posto e lei esce.
  • Inquadratura a discrezione dell'ombra: dentro Decodificare quando l'omicidio accidentale di Birdy tramite un pugno a Tsutomu viene mostrato solo tramite una silhouette, che mostra il suo corpo dividerlo a metà .
  • Blocco modalità mutaforma:
    • Temporaneamente. Guarda gli esempi 'Freaky Friday Flip/Man, mi sento come una donna'.
    • Nel manga remake esiste anche un blocco della modalità più lungo ma ancora temporaneo.Durante il salto temporale dopo la prima serie, la coscienza di Birdy viene messa a 'dormire' per un paio d'anni, il che fa sì che Tsutomu finisca il liceo e inizi il college come un ragazzo 'normale'.
  • Mutaforma esclude l'abbigliamento: accade Decodificare , dove l'arma parassitaria distruttrice del mondo, Ryunka, si diffonde nella Greater Tokyo Area, pietrificando qualsiasi persona in una sostanza simile al vetro che si frantuma in polvere, lasciando dietro nient'altro che mucchi di vestiti.La morte degli amici di Nataru (uno degli amici d'infanzia di Birdy e compagni di Altarian) a causa della distruzione di Ryunka è ciò che lo spinge a scatenarsi in una furia ruggente di vendetta nella seconda stagione contro i criminali responsabili della sua liberazione.
  • Condividere un corpo: parte della premessa della serie è Space Cop Birdy che uccide accidentalmente un innocente studente delle scuole superiori Tsutomu e si fonde con lui per salvargli la vita e ora deve cercare di mantenere la sua vita mentre combatte i criminali alieni nel loro tempo libero, finché non avrà un nuovo corpo. In particolare, il corpo cambia aspetto in base a quale di loro ha il controllo al momento.
  • Un uomo vestito elegantemente:
    • Shyamalan, quando non è in un flashback, viene sempre mostrato con indosso costosi abiti su misura.
    • anche Gomez.
  • Shock and Awe: nell'OVA, Birdy può fulminare le persone afferrandole e scatenando loro una scossa elettrica. È così che uccide accidentalmente Tsutomu edopo aver assorbito energia da un traliccio elettrico, sconfigge uno scienziato pazzo dopo che è mutato a causa del suo stesso siero.
  • Shooting Superman: come si è visto una volta nell'OVA e due volte in Decodificare , sparare a Birdy con una pistola non è molto efficace per abbatterla, anche se si contrarrà o verrà abbattuta dall'impatto dei proiettili e, come ha espresso una volta in Decodificare, gli impatti fanno male. Nel manga, questo è spiegato da uno scudo biologico, ma non è invincibile e con attacchi adeguatipuò essere trafitto anche da un coltello.
  • Shout-Out: La marionetta dell'episodio inedito di Decode sembra quasi simileMaggiore Kusanagi.
    • Il titolo originale giapponese Tetsuwan Birdy (letteralmente Birdy dal braccio di ferro ) è una parodia Atomo di Tetsuwan , il titolo originale di Astro Boy.
  • Silk Hiding Steel: Sayaka, secondo entrambi Tsutomu e Shyamalan, è molto più forte di quanto il suo aspetto mite e delicato suggerirebbe (anche se nel caso di Shyamalan potrebbe essere semplicemente lusinghiero).
  • Sorriso sferzante:Nataruli mette in mostra mentre uccide gli alieni fuggiti.
  • Far scivolare un Topolino: Shyamalan aSayaka. Non era alcol, dopotutto, sarebbe stato illegale.
  • Serpente compiaciuto:
    • Decodificare È il primo Big Bad, Shyamalan.
    • Anche Kinzel Hower, un cattivo minore della prima stagione di Decodificare .
  • Il darwinista sociale: Shyamalan (no, non quello) in Decodificare . Crede che il Ryunka gli permetterà di scegliere il più degno degli umani e distruggere il resto.Ragazzo, si sbagliava.
  • Unico sopravvissuto:Shyamalanè stata l'unica persona in un raduno di 4.000 persone a sopravvivere a un attentato terroristico. Questo, combinato con la sua reputazione di Bambino Prodigio, fu il suo Inizio delle Tenebre. In effetti, questo sembra essere un tema ricorrente nella serie, se presti attenzione. A volte viene fornita una spiegazione; altre volte non sembrano esserci molte ragioni oltre alla fortuna.
  • Polizia spaziale: Birdy è un poliziotto spaziale.
  • Specie Cognome : Indipendentemente dall'ortografia (vedi sotto), i nomi nella società di Birdy funzionano in modo diverso rispetto alla nostra. Il nome è sostanzialmente lo stesso del nostro, essendo un identificatore univoco per l'individuo. Birdy nel caso di Birdy ovviamente. Il cognome è il nome della propria specie; Il cognome di Birdy è Altirra perché è un Altan. Il secondo nome è un po' più confuso, poiché quello di Birdy è l'unico esplicitamente indicato: Cephon. È il nome delluogo/dispositivo di generazione in cui è stata creata. Si può dedurre che il secondo nome di altre forme di vita artificiali funzioni in questo modo, ma non è noto se i secondi nomi delle persone 'naturali' derivino da qualche equivalente, o se addirittura li abbiano.
  • Censura dei fumetti: i fumetti coprono il seno di Birdy appena prima che si tolga i vestiti per fondere il suo corpo con Tsutomu.
  • Scrivi il mio nome con una 'S': i sottotitoli dell'OVA preferiscono romanizzare l'ultima parte del nome di Birdy come 'Altirra', sebbene i fan abbiano anche usato 'Altera'. Il doppiaggio inglese ha cambiato 'Cephon' e 'Altirra', risultando in 'Birdy Altirra Cephon'. Poi c'è 'Altaria' ( Uh... ), usata da Funimation su Youtube per Decodificare . L'uscita in DVD era contraddittoria, poiché i sottotitoli utilizzavano 'Altira', ma i titoli di coda utilizzavano 'Altera'. Anche se tecnicamente, 'Altirra/Altera/Altaria' viene utilizzato solo per identificare la provenienza di Birdy e la sua specie e in realtà non fa ufficialmente parte del suo nome. inoltre, in un esempio nell'universo, sulla terra nel settore della modellazione, Birdy si chiama 'Shion Arita', che sembra essere una corruzione di 'Cephon Altirra'.
    • Il nome della figlia androide di Revi è scritto Ondine o Undine.
    • Poi c'èviolino/violene/violino.
    • Anche Bachilus/Botulus/Bacillus
  • Ciclo di tempo stabile:Due delle volte che Nataru usa i suoi poteri per tornare indietro nel tempo, ne ha causati due. Il primo, quando l'eliminazione di una bomba che Moss ha usato per cercare di ucciderlo, lo ha portato a incontrare il fratello di Shoko e l'altro lo ha rivelato come l'uomo misterioso che ha salvato un giovane Birdy durante l'attacco alla Torre Centrale.
  • Area di presa femminile standard: Sfidata nell'OVA - quando uno degli Arkazoid afferra Birdy per farla colpire da un treno, lei strappa le braccia del robot mentre ti allontani dal pericolo.
  • Stepford Smiler: Shyamalan è uno di loro, e crede che anche Sayaka lo sia, se il suo discorso a suo nonno è qualcosa su cui basarsi.
  • Super Cop: Birdy è un poliziotto spaziale che ha forza, velocità, agilità e durata sovrumaneÈ anche una Super Soldata bioingegnerizzata.
  • Supereroe: Di nuovo, Birdy stessa.
  • Super Gender-Bender: una variante interessante, in cui il protagonista non si trasforma in una versione supereroica femminile di se stesso, ma è invece costretto a fondersi con una supereroina aliena umana femminile dopo che ha accidentalmente distrutto il suo corpo originale. Di conseguenza, i due sono in realtà personaggi separati, ma condividono lo stesso corpo e possono passare dal rispettivo aspetto a seconda della situazione.
  • Super Soldato: uno dei cattivi dell'OVA cerca di crearli tramite un siero. Secondo Decodificare ,La stessa Birdy è una di queste, creata come risultato di un programma di bioingegneria per creare soldati e agenti di polizia.
  • Più forti di quanto sembrino: sebbene Birdy abbia una corporatura atletica, non sembra davvero la centrale elettrica che è. Può correre lungo i muri e saltare sui tetti come se non fossero affari di nessuno. Può anche perforare muri, robot e persone senza sudare.
  • Sweat Drop: Birdy lo fa dopo aver trovato una bomba proprio mentre sta per esplodere nell'OVA.
  • Parlare da soli: poiché Birdy e Tsutomu sono Sharinga Body e quello che controlla non ha mezzi per comunicare silenziosamente con quello nel mondo mentale, spesso parlano tra loro ad alta voce e i personaggi intorno a loro tendono a pensare di essere impazziti . Nel manga questo viene persino portato fino al punto in cui Tsutomu non capisce il discorso del superiore di Birdy, mentre la stessa Birdy può.
  • Terror Hero: Birdy è uno dei rari esempi non antieroici. È conosciuta come 'Berserker Killer Birdy' (vedi la voce Berserker in questa pagina per una spiegazione di ciò), e infonde anche paura nei cuori dei suoi avversari perché è un Ixioran. Questo tropo si manifesta soprattutto quandoi fuggitivi iniziano a essere brutalmente assassinati e la prima conclusione a cui saltano è che Birdy è responsabile.
  • Combattono il crimine! : Non solo parte della premessa della serie, Central Park Media ha effettivamente utilizzato la frase su uno dei DVD per l'OVA.
  • Quei due ragazzi: un certo numero di episodi presenta l'apparizione di due uomini in giacca e cravatta che sembrano esistere per nessun altro motivo se non perché Birdy distrugga la loro macchina e altre proprietà.
  • Title Drop: Birdy lo fa in un discorso inventato nel manga originale.
  • Tokyo è il centro dell'universo: Natch, anche se nella stagione 2 di Decodificare tra tutte le città della Terra in cui i cattivi della seconda stagione sarebbero potuti scappare, in qualche modo DOVEVA essere Tokyo. Sebbene la città sia effettivamente una delle preferite dagli alieni della serie, il gruppo in questione era in parte responsabile di un evento di annientamento di Classe X evitato per un pelo il cui epicentro era Toyko, che ha portato allo sparo di un Kill Sat sulla città, le risultanti rovine di ha detto che il fuoco è un pezzo importante per tutta la stagione.
    • Giustificato nella stagione 2, doveuno dei fuggitivi dice esplicitamente di voler andare nel luogo in cui è stato utilizzato il Ryunka.
    • Un episodio precedente implica che la quantità di attività aliena a Tokyo non è in realtà insolita per una città delle sue dimensioni. Presumibilmente ogni città simile sulla Terra ha anche molti alieni travestiti in giro.
  • Tomboy e Girly Girl: Hayamiya è il maschiaccio sia di Sayaka che di Kitamura.
  • Allenamento dall'inferno:Quello che Birdy ha passato da bambino in preparazione per diventare un ufficiale della Federazione.
  • Convenzione di traduzione: come notato sotto, 'Alieni che parlano inglese', quel tropo può essere spiegato da un alieno che trascorre del tempo sulla Terra abbastanza a lungo o, nel caso di Tsutomu, con lingue aliene, condividendo un corpo con Birdy.
  • Due esseri, un corpo: parte della premessa della serie è Birdy che uccide accidentalmente Tsutomu e si fonde con lui per salvargli la vita.
  • Bomba Tyke: Dentro Decodificare ,Birdy, come parte dell'essere un super soldato, è stata addestrata da piccola a combattere in preparazione per diventare un'investigatrice. Nel manga,riceve un addestramento simile duro poiché è un Ixiora.
  • Ultraman Copy: Birdy stessa, data la premessa della serie è simile all'originale Ultraman 's: un agente di polizia intergalattico ferisce accidentalmente a morte qualcuno, si fonde con loro per salvargli la vita e i due esseri uniti combattono alieni malvagi sulla Terra. E proprio come la combinazione di colori rosso e bianco di Ultraman, Birdy ha i capelli rosa (una sfumatura di rosso) e bianchi e verso la fine del seguito del manga remake, Evoluzione , indossa anche un vestito rosa e bianco.
  • Recupero inspiegabile: invocato con Sayaka Nagasuki dopo un incidente d'auto. Non dovrebbe sopravvivere, ma il giorno successivo si è completamente ripresa e guarita dal suo precedente stato di ragazza malata. Suo nonno lo accetta come un miracolo ma la loro cameriera è profondamente preoccupata.Per ottime ragioni, poiché il 'miracolo' è stato causato da un'antica super arma biologica.
  • Unflinching Walk: Birdy lo fa dopo aver fatto esplodere Bacillus nell'episodio 3 di Decode.
  • Rabbia inarrestabile:La reazione di Birdy alla morte di Violin e la realizzazione del suo essere un robot Decodificare comporta lo smantellamento completo e violento del robot che l'ha uccisa negando che Violin fosse un robot. Birdy si è calmato solo dopo essere svenuto. Nel manga,reagisce allo stesso modo alla morte di Violin, impazzendo e facendo a pezzi il robot con il suo stesso artiglio. Più tardi, va su tutte le furie su Hikawa dopo che lui ha imparato a penetrare il suo scudo e l'ha fatta a pezzi. Nel sequel attualmente in corso, impazzisce di nuovo dopo aver trovato la foto di una bambina (che aveva appena incontrato e che doveva proteggere) negli archivi di un altro dei centri di ricerca di Revi. La sua rabbia (e quella di Tsutomu) lascia l'intero edificio in rovina.
  • Ungrateful Bastard: Tsutomu nel manga e nel remake raramente ringrazia Birdy per tutto quello che fa per lui e la chiama la sua assassina. E ancora di più quando la mente di Birdy ha dovuto essere congelata per 2 anni invece di essere triste, è stato felice di buttare via il fatto che è il suo corpo e lui è dentro.
  • Ero un ragazzo dolce:Nataru, a picche. Il caso di Shyamalan è discutibile dal momento che non riusciamo a vedere com'era da bambino, ma la sua menzione di essere entusiasta di ricevere un pallone da calcio suggerisce che, se non altro, era abbastanza umano da godersi i normali hobby dei bambini.
  • Età vaga: l'età di Birdy non è specificata né nell'OVA né Decodificare . Nell'OVA, è chiaramente più vecchia di Tsutomu, ma secondo Tsutomu è troppo giovane per bere alcolici, il che significa che potrebbe avere un'età compresa tra i 17 e i 19 anni.NotaL'età legale per bere in Giappone è 20 anni. Fare i conti nel Decodificare versione, basata sui riferimenti al suo passato nell'offerta della seconda stagione che probabilmente ha almeno 24 anni lì.
  • Tic verbale: nella versione giapponese di Decodificare , Birdy nei panni di Shion Arita tende ad accentuare i suoni 'u' nelle parole che li contengono e ad aggiungere 'de arudesu' a molte frasi.
  • Valore malvagio: Moss e Gatol, due dei fuggitivi della seconda stagione di Decodificare, Muschio in particolare.
  • Visual Pun: The Running Gag che coinvolge la distruzione di ogni nuova auto di proprietà di Yakuza è sempre correlato a Birdy che corre nelle vicinanze.
  • La voce: Revi in Decodificare per la maggior parte, poiché lo spettatore riesce a vederla nell'ultima scena della prima stagione.
  • Voice of the Legion: durante gli episodi 5 e 6 di Decode 02,mentre Tsutomu è bloccato nella forma di Birdy quando è sulla sua nave, è stato ritratto mentre parla con la sua voce e quella di Birdy allo stesso tempo.
  • Mutaforma volontaria: Tsutomu e Birdy generalmente si scambiano volentieri, ma ci sono ancora eccezioni in cui Birdy prende il sopravvento (o torna a) Tsutomu senza preavviso.
  • V-Sign: Nelle prime tre parti della serie OVA in quattro parti, i titoli di coda finivano con un'immagine di Birdy che mostrava questo.
  • Cammina sull'acqua: Con un piccolo aiuto dei suoi propulsori, Birdy si muove abbastanza velocemente correre sulla superficie dell'acqua.
  • Manomissione della fonte d'acqua: questo era il piano di Seichiro Hikawa per il popolo di Tokyo, trasformarlo in 'soldati retrò' contaminando l'approvvigionamento idrico della città con il siero.
  • Difficilmente lo sapevamo: nel remake del manga e Decodificare serie, Tuto.Nel manga remake, si sacrifica per mantenere in vita Tsutomu; e nel terzo episodio della prima stagione di Decodificare , è esploso e danneggiato oltre la capacità di chiunque di ripararlo com'era. In seguito viene respinto in un computer, ma non è lo stesso di prima della sua morte. Nel manga, molte delle sue caratteristiche sono ricostruite nel cellulare di Tsutomu che era rotto con il suo corpo, rendendolo un parallelo con se stesso e Birdy.
  • Estremista con buone intenzioni:
    • Christella Revi dentro Decodificare trama attacchi terroristici come un modo per costringere chi è al potere a migliorare la vita del popolo Altan.
    • Nataruinizia anche un estremista ben intenzionato, eliminando la maggior parte del gruppo di alieni fuggiti per il ruolo in quello che è successo nella prima stagione di Decodificare . Si infila dentro Moral Event Horizon quando uccide due di loro che si travestono da bambini, uno dei quali decide addirittura di lasciare gli altri per protestare contro quello che stanno facendo.
  • Cosa ho fatto ieri sera? : Sayaka non riesce a ricordare cosa stesse facendo durante la notte per alcuni giorni, ma di certo non stava dormendo, era ferito e con i suoi piedi nudi tagliati e ricoperti di terra.Si scopre che stava solo dormendo e non era il suo omicidio di donne nella metropolitana. Questo non rende le sue condizioni o quello che fa mentre cammina mentre dorme meno da incubo.
  • Che misura è un non umano? : Sia evitato che giocato dritto. Distolto dal fatto che le varie razze aliene sono praticamente d'accordo sul fatto che sono uguali (anche se puoi ancora individuare un po' di razzismo fantastico qua e là), giocato direttamente in quanto quelle stesse razze aliene trattano le bambole come poco più che una merce, nonostante sono chiaramente senzienti.
  • Che diavolo, eroe? : Nel manga remake, Birdy ha effettivamente considerato di tentare di nascondere quello che è successo a Tsutomu prima che Morality Pet Tuto gli facesse notare che stava registrando quello che è successo e quindi era impossibile, quindi Birdy decide di aiutare Tsutomu dopo tutto. Quanto fosse seria è discutibile, ma viene comunque rimproverata dai suoi superiori.
  • Capelli bianchi, cuore nero:Nataru: quando i suoi capelli diventano bianchi di solito significa che sta per uccidere qualcuno, o provarci.
  • Intero episodio Flashback: due episodi della seconda stagione di Decodificare , che mostra il passato di Birdy. Anche un intero volume del manga rifatto.
  • The Woobie: In-Universe, Sayaka è questo per i suoi compagni di classe a causa della sua dolce personalità, dell'orfanotrofio e della sua malattia cronica.
  • Avrebbe colpito una ragazza: Hikawa, nel manga remake, non ha problemi a picchiare la sua assistente quando lei lo delude.
  • Scrivere intorno ai marchi: quando Sayaka si traveste per la sua festa di recupero, tutti i suoi vestiti provengono da sostituti di famosi stilisti, ma sono comunque abbastanza evidenti da far salire i marchi al volo.
  • Genere sbagliato Savvy: Shyamalan e Nataru. Shyamalan dimostra una buona comprensione di concetti come The Chosen One e Only the Chosen May Wield, per esempio, ma vive in un mondo in cui non si applicano e il suo comportamento lo rende una persona cattiva. Nel caso di Nataru,fa affidamento sull'idea che i nemici che non muoiono non vengono puniti, il che è perfettamente vero in molte fantasie ma Decodificare opera nella convinzione che uccidere sia sbagliato e quasi mai giustificabile.
  • Yamato Nadeshiko: Sayaka è uno di questi, o almeno è sulla buona strada per esserlo.
  • Youhave Failedme: Gomez ordina a una delle sue bambole di uccidere Bachillus una volta che diventa troppo sconsiderato nella sua ricerca di Birdy, iniziando ad attaccarla in pubblico, attirando attenzioni indesiderate coinvolgendo le autorità locali
  • Non puoi contrastare la prima fase:Birdy non è in grado di trovare la Ryunka prima che venga usata per uccidere diverse persone.
  • I tuoi terroristi sono i nostri combattenti per la libertà: nel flashback che vediamo nella seconda stagione di Decodificare , molte delle azioni di Revi sono un tentativo di costringere la Federazione a migliorare la sorte degli Altirrani in modo che non siano più trattati con razzismo e come cittadini di classe inferiore. Molte delle sue azioni hanno incluso attacchi terroristici a importanti edifici governativi, allearsi con membri dei nemici della Federazione ecercando di ottenere un dispositivo DoomsdayNel manga, la storia è un po' diversa. Revi è riconosciuta come un genio e sale rapidamente a un rango elevato nel ramo della scienza del governo nonostante la sua razza. Il suo attacco terroristico al governo centrale è inspiegabile, seguito da molti altri bombardamenti distruttivi prima di scomparire sulla Terra.

Articoli Interessanti