Principale Manga Manga / Kokou No Hito

Manga / Kokou No Hito

  • Manga Kokou No Hito

img/manga/13/manga-kokou-no-hito.jpg Annuncio:

Kokou no Hito (in giapponese 'The Climber') è un manga sportivo di seinen serializzato in Young Jump; scritto da Nabeda Yoshiro; e disegnato da Shinichi Sakamoto, basato sull'omonimo romanzo di Jiro Nita, una cronaca delle avventure dell'alpinista solitario nella vita reale Katou Buntaro.

Il protagonista, il cui nome è stato cambiato in Mori Buntarou, è un giovane molto introverso che evita il contatto con praticamente tutti. Dopo essersi trasferito in una nuova scuola superiore, l'audacia di un compagno di classe gli instilla l'amore per l'arrampicata. La storia racconta la vita di Buntarou quando si unisce al club di alpinismo della scuola e cresce per dedicarsi all'arrampicata professionale. Sebbene apparentemente sia un manga sportivo, la serie è simile alle altre serie sportive di seinen Ping Pong in quanto è principalmente un pezzo del personaggio e una storia di Coming of Age che usa il suo sport preferito come metafora per discutere questioni come l'isolamento, la paura dell'intimità, la depressione e il modo in cui si dovrebbe condurre la vita. Per questo motivo viene spesso paragonato aTakehiko Inoue's Vagabond, per le somiglianze nei temi e nei personaggi principali.

Annuncio:

Sebbene inizialmente fosse una collaborazione, Nabeda Yoshiro se ne andò verso la fine del terzo volume, lasciando Shinichi Sakamoto incaricato sia della scrittura che dell'arte.

Questa serie contiene esempi di:

  • Arco interrotto: la sottotrama del suicidio dell'amico di Buntarou, Mizuki, all'inizio sembra una componente chiave della storia, ma viene abbandonata intorno al quarto volume, senza alcuna reale elaborazione del suo rapporto con Buntarou o sviluppo di ciò che l'ha portato.
  • Ordine Anacronico: La storia alla fine inizia a saltare nella sua cronologia abbastanza frequentemente, alternando molto spesso passato e presente, saltando al futuro e mostrando gradualmente al pubblico cosa è successo in una serie di flashback.
  • Art Evolution: un esempio particolarmente notevole. All'inizio l'arte ha mostrato risultati promettenti ma era piuttosto ruvida; i personaggi spesso sembravano che mancassero parti del cranio e l'anatomia e le proporzioni dei personaggi erano spesso traballanti (come una tendenza per i personaggi ad avere colli eccessivamente lunghi e spessi). Intorno al quarto volume, l'arte inizia a diventare molto più raffinata e coerente, e verso la fine della storia vanta alcune delle opere d'arte più impressionanti dell'intero settore.
  • Annuncio:
  • Barba del dolore: Buntarou cresce uno doposcopre che Miyamoto è diventato un completo e totale fallimento, un barbone che mente sui suoi successi e che ha rubato i suoi soldi, il che gli fa perdere fiducia nelle persone e isolarsi.
  • Finale agrodolce:Buntarou non riesce a salvare il suo kohai Takemura, che muore in un incidente. È faticosamente in grado di realizzare il suo sogno di una vita di scalare in solitaria il K2, ma perde diverse dita delle mani e dei piedi a causa della sua incoscienza. Nonostante ciò, sopravvive, trovando miracolosamente una corda fissa lasciata da una precedente squadra di scalatori, ed è in grado di tornare dalla sua famiglia. Il capitolo finale lo mostra sorridere mentre pensa a Rocca e Hana, segnalando la sua crescita; non ha più bisogno di tornare in montagna, perché ha trovato un posto a cui appartenere.
  • L'autobus è tornato: dopo essere stato assente per diversi volumi, il vecchio rivale/amico di Buntarou al liceo Miyamoto torna alla storia nel volume 10.Si scopre che è fondamentalmente un barbone sfrenato. Inganna le persone facendogli credere di aver fatto una scalata impressionante senza un aiuto esterno, ruba i soldi di Buntarou e scappa via, e non ha fatto nulla di significativo nella sua vita dall'ultima volta che Buntarou lo ha visto. Non è mai andato in Francia e avrebbe potuto essere vicino per tutto il tempo.
  • Cast di fiocchi di neve: gradualmente passa a questo tropo man mano che l'arte migliora.
  • Tema centrale: non importa quanto tu cerchi di isolarti dalle persone, non sarai in grado di fuggire dalla società o di dover stabilire connessioni con gli altri. Dopotutto, nessun uomo è un'isola su se stesso.
  • Sindrome di Cerebus: La storia ha a molto brusco cambiamento di tono e stile di scrittura dopoL'istruttore di Buntarou, Ounishi, muore. Ciò ha anche coinciso, ed era molto probabilmente correlato, alla partenza dello scrittore Nabeda Yoshiro dal manga.
  • Sviluppo del carattere: In particolare con Buntarou, che inizia la serie come un solitario estremamente introverso e letargico e finisce comeun padre di famiglia molto più ben adattato e funzionale.
  • Coming-of-Age Story: L'obiettivo principale del manga è Buntarou che lotta per perseguire l'alpinismo e tutte le sfide che deve affrontare come qualcuno che vuole essere solo, e scoprire che fuggire dalla società ed essere un 'scalatore solista' nella vita è Non è proprio così facile.
  • Cool Old Guy: Il proprietario del negozio di arrampicata.
  • Cute Sports Club Manager: Sovvertito. Yumi sembra essere un semplice esempio di ciò, ma la controversia che circonda il club di arrampicata porta alla sua chiusura. Con la sua reputazione rovinata in seguito, Yumi si rivolge alla prostituzione per pagare i conti.
  • Papà scomparso: il padre di Niimi ha abbandonato lui e sua madre dopo essere stato ostracizzato e pubblicamente vergognoso per l'incidente di arrampicata in cui era coinvolto.Alla fine diventa questo per suo figlio Keiji dopo essere morto durante la salita di allenamento delle Alpi, lasciando la sua ragazza Momo a crescerlo da sola con l'aiuto di Buntarou.
  • Doom Magnet: una delle principali fonti di dolore di Mori e una delle ragioni principali per cui vuole stare da solo è che le persone con cui si coinvolge tendono ad avere cose brutte che gli accadono;Miyamoto lascia la scuola e diventa una barbona, Yumi ha la reputazione rovinata e diventa una prostituta, l'intera squadra di spedizione per la parete est del K2 finisce per morire e alla fine muore anche il suo kohai Takemura. Alla fine viene sovvertito con Hana e Rocca.
  • Stranezza della prima puntata: i primi volumi sono simili a molti shonen sportivi (nonostante sia stato serializzato su una rivista seinen) con un protagonista solitario che si unisce a un club scolastico, introducendo il suo rivale, un potenziale triangolo amoroso con il Cute Sports Club Manager, e la maggior parte degli altri ornamenti che ti aspetteresti. Non è fino al volume 4 che la serie si trasforma nel dramma psicologico più unico che è conosciuto come.
  • Zerbino estremo: Mori è così letargico e goffo che viene spesso usato dalle persone, e anche quando viene accusato falsamente dice molto poco per difendersi.
  • Background senza amici: Niimi era troppo preoccupato per l'alpinismo per fare amicizia, e sembrava che fosse comunque ostracizzato a causa della reputazione di suo padre.
  • Fioretto: da Miyamoto a Buntarou. Buntarou è molto introverso, socialmente imbarazzante, cerca di fare affidamento il meno possibile sulle altre persone anche se è più pericoloso o scomodo. Miyamoto al contrario è un atleta popolare, turbolento e troppo sicuro di sé. Il contrasto si intensifica più avanti nella storia: mentre entrambi hanno lasciato il liceo per dedicarsi apparentemente all'alpinismo, hanno preso strade completamente diverse. Buntarou lo prende molto sul serio, al punto da vivere nella privazione e accontentarsi finché può perseguire la sua passione. Mentre gli accadono molte cose orribili, cresce e si sviluppa di conseguenza in una persona più a tutto tondo. Miyamoto, invece,in realtà non ha mai preso sul serio l'inseguimento e viene mostrato che si è trasformato in un barbone sfrenato che non ha fatto nulla di significativo nella sua vita, al punto da mentire ad altre persone per impressionarli e rubare denaro.
  • Cambio di genere: inizia come un tipico manga shonen sportivo, ma alla fine si trasforma (piuttosto bruscamente) in un dramma psicologico più adulto.
  • Pugno allo stomaco:La morte di Onishiè un evento molto scioccante dato il tono relativamente ottimista del manga prima di allora, e pone le basi per la narrazione psicologica molto più oscura per cui la serie è nota.
  • Stendere i nostri vestiti ad asciugare: succede a Hana, che viene catturata da una tempesta di neve e deve essere salvata da Buntarou.
  • Profondità nascoste: Kurosawa all'inizio sembra essere un giornalista cinico e sgradevole motivato principalmente dal suo interesse personale, e Oonishi lo odia perché pensa di aver lasciato una donna a morire per salvarsi.Si scopre che questo atteggiamento era il suo modo di affrontare il dolore e il senso di colpa per quella donna, la sua fidanzata, che aveva perso la vita durante un incidente di arrampicata in modo da poter vivere, e il motivo principale per cui ha mentito era che non poteva perdonarsi e voleva che tutti lo odiassero tanto quanto lui odiava se stesso.
  • Protettore senza speranza: uno dei colleghi di Buntarou, Shibori, è interessato a lui, ma Buntarou è così spaventata e a disagio per l'intimità con le altre persone che non ha mai avuto davvero una possibilità.Anche se è sovvertito poiché lei e il suo capo stanno solo cercando di usarlo, cosa che Buntarou scopre quando entra in loro mentre fanno sesso e discutono dei loro piani.
  • Gli esseri umani sono imperfetti: Nessuno è perfetto, ma poche persone nella storia sono davvero irrimediabilmente terribili.
  • Jaded Washout: cosa succedeMiyamoto, che passa dall'essere un famoso atleta a scuola a un abbandono scolastico che non ha fatto nulla di utile nella sua vita, mentendo sui suoi successi, prendendo in prestito denaro dalle persone e non restituendolo mai, o anche solo rubandolo, come scopre Mori con sua grande delusione.
  • Jerk with a Heart of Gold : Miyamoto è abrasivo, presuntuoso e geloso dell'attenzione che Yumi sta prestando a Mori, ma si preoccupa ancora del suo benessere e cerca di ispirarlo a competere in modo che entrambi possano migliorare nell'arrampicata.Alla fine viene messo su un autobus e questo viene sovvertito dal momento in cui torna di nuovo nella storia, dove è apparentemente carino, ma in pratica è diventato un fallito scroccone che ruba soldi ad altre persone; se questo èSviluppo del carattereo la caratterizzazione Marches On è un po' in sospeso con la nuova direzione che la serie ha preso dopo la partenza di Nabeda Yoshiro.
  • I solitari sono Freaks: Il personaggio principale è estremamente letargico e molto probabilmente depresso, e il tema principale della serie è il suo desiderio di essere isolato dagli altri (simboleggiato come il suo desiderio di scalare le montagne da solo) e come la società continui a richiamarlo costantemente.
  • Lust Object: Yumi funge da questo per Buntarou e Takemura. Buntarou alla fine lo supera, ma il desiderio di Takemura per Yumi è una delle sue principali fonti di angosciafino alla sua morte.
  • Loser Son of Loser Dad: La principale motivazione di Niimi per diventare uno scalatore è riabilitare il padre, dato che è stato screditato e ostracizzato per essere stato l'unico sopravvissuto di una spedizione sulla parete est del K2 e affermando di essere arrivato in cima nonostante non avesse prova.
  • Il dibattito sul nome da nubile:Dopo aver sposato Hana, Buntarou prende il suo cognome.
  • Capelli disordinati: i capelli di Mori sono spettinati e selvaggi.
  • Soldato gloriosoMiyamoto alla fine diventa questo, mentendo sul fatto di essere andato in Francia ed essere diventato un grande scalatore nonostante non abbia mai nemmeno lasciato il Giappone ed è diventato un barbone senza valore dopo aver lasciato impulsivamente il liceo, arrivando al punto di 'imbrogliare' scalando una vetta difficile da usando utensili da presa senza che le persone lo sappiano. Takemura e Mori vengono inizialmente ingannati, ma Yumi sa che è un toro e deve infrangere la verità a un Mori dal cuore spezzato.
  • Il rivale: sovvertito. All'inizio Miyamoto sembra essere il rivale shounen sportivo obbligatorio, ma è messo su un autobus intorno al quarto volume. Riappare anni dopo, masi è rivelato essere un vagabondo irriverente e irriverente che non ha fatto nulla di significativo nella sua vita. Imbroglia quando si arrampica su un muro per impressionare le persone, mente sull'andare in Francia per fare l'alpinista e ruba persino i soldi degli altri.
  • Figura ragionevole di autorità: Adachi è una delle poche persone nella vita di Buntarou che lo apprezza ed è disposta a dargli una possibilità indipendentemente dal suo comportamento goffo e dall'aspetto trasandato, trovandogli un lavoro come parte del gruppo di ricerca presso l'università in cui lavora e sostenendolo nel suo matrimonio con Hana.
  • Rescue Romance: La storia d'amore di Buntarou con Hana inizia con lui che la salva dalla morte di ipotermia nel mezzo di una tempesta di neve.
  • Regola del simbolismo: uno degli aspetti più famosi del manga è l'uso da parte dell'autore ◊ per trasmettere gli stati mentali di Buntarou (e altri personaggi) e le percezioni del mondo che li circonda.
  • Sempai/Kohai: Takemura considera Mori il suo senpai, anche se Buntarou non si preoccupa molto della sua idealizzazione di lui.
  • Aggiornamento dell'ambientazione: il vero Katou Buntarou è nato nell'era Showa (anno 1905), che è anche il periodo del romanzo originale. Il manga si svolge in un'ambientazione contemporanea, presumibilmente nello stesso periodo in cui il manga è stato pubblicato nel 2007.
  • Scenery Porn : Par per il corso, poiché uno dei temi principali del manga è lo stupore che la natura ispira e gli splendidi panorami che si ottengono dalla cima delle montagne.
  • Ship Tease: C'è un po' di questo tra Yumi e Buntarou e Yumi e Miyamoto.Alla fine è a zig zag; Yumi compie atti sessuali su Buntarou dopo il Time Skip quando si incontrano di nuovo e Buntarou lotta con la sua lussuria per un po', ma alla fine la supera. È anche implicito che alla fine Yumi e Miyamoto abbiano una relazione, ma non è affatto implicito che sia una relazione sana.
  • Eroe socialmente imbarazzante: Buntarou lo è orribile con le persone e totalmente privo di grazie sociali, il che tende a renderlo impopolare e insospettisce le persone nei suoi confronti.
  • Stern Chase: Dopo che Mori è tornato dalla simulazione di arrampicatain cui è morto tutto il team della spedizione del K2, si confronta con un vecchio di nome Kiriya. È stato rivelato che Kunieda, il cui vero nome era Yasufumi Murata, aveva ucciso suo figlio perché aveva sorpreso la sua ragazza a tradirlo con lei. Kiriya gli dice che inseguiva Murata da 8 anni, con l'uomo che saltava città, cambiava nome, ecc. solo per evitarlo.
  • Salto temporale: li utilizza abbastanza liberamente, con il primo che salta 2 annidopo la morte di Oonishi.
  • Il fantasma: i genitori di Buntarou sono menzionati due volte nella storia ma non appaiono diversamente e non hanno alcun ruolo significativo nella trama.
  • Molto liberamente basato su una storia vera: Katou Buntarou era un vero alpinista solista che era piuttosto famoso e che aveva scritto un romanzo basato sulla sua vita da Jiro Nitta. Sebbene il manga sia ispirato al romanzo (già una drammatizzazione piuttosto che una storia rigorosa), si allontana molto dai fatti della vita reale, non ultimo il fatto che Katou è nato nel 1905 e il manga si svolge in tempi moderni, e anchela versione manga di Katou sopravvive alla sua ultima spedizione e torna a casa dalla sua famiglia, a differenza di quella vera che è morta insieme al suo compagno di scalata.
  • Che fine ha fatto il topo? : Hara Keito è un'altra aspirante 'arrampicatrice solista' che Mori incontra all'inizio della storia che ha un senso di autoconservazione pericolosamente basso, e l'attenzione viene attirata dalla sua somiglianza con l'amico di Mori Mizuki, facendolo sembrare una squadra potenzialmente importante carattere. Tuttavia, a causa del cambio di direzione del manga dopo la partenza di Yoshiro Nabeda, non si vede più.Cioè, fino alla fine del manga, quando è stato trovato morto durante la salita della parete est del K2 di Buntarou nei capitoli 149-150.

Articoli Interessanti