
La pallacanestro di Kuroko ( Kuroko no Basuke ) è un manga sportivo di Fujimaki Tadatoshi, andato in onda dal 2008 al 2014 su Weekly Shonen Jump. Racconta le avventure del liceo di Kuroko Tetsuya che, nonostante sia stato un giocatore regolare nella famosa squadra di Generation of Miracles, non può dribblare, non riesce a tirare, ha una bassa resistenza e spesso passa completamente inosservato mentre è sul campo da basket. Inutile dire che quando Kagami Taiga, l'altro protagonista della storia è tornato annoiato dagli standard del basket americano, gioca a Kuroko, vince facilmente. Con quella vittoria senza sforzo, consiglia all'altro di smettere di giocare a basket per sempre, notando che il talento e l'abilità a volte sono più importanti della passione.
Kuroko, in risposta, dimostra a Kagami - e al resto della squadra di basket del Seirin High - che il suo talento unico della Generazione dei miracoli è la sua capacità di trasmettere rapidamente i passaggi in base alla sua mancanza di presenza in campo. Di conseguenza, arriva ai clienti abituali del Seirin e nel frattempo guadagna un grammo del rispetto di Kagami. L'obiettivo di Kuroko durante gli anni del liceo è sconfiggere tutti i membri della Generazione dei Miracoli, usando la sua presenza limitata (come Ombra) per aiutare Kagami (come Luce) a raggiungere la grandezza.
Annuncio:Naturalmente, la Generazione dei Miracoli (che hanno preso strade separate dopo la scuola media) non prendono sul serio la sfida di Kuroko e Kagami, anzi, non prendono sul serio Seirin sul serio, dato che il suo club di basket ha solo un anno e la sua squadra era composta interamente da matricole. Lungo la strada nel manga, Kuroko e Kagami incontrano - e successivamente sconfiggono (o vengono sconfitti da) - altri membri della Generazione dei Miracoli che, nel complesso, sono diventati apatici nei confronti di questo sport poiché si credono troppo bravi per la sconfitta. La pallacanestro di Kuroko è un buon esempio del genere shonen, soprattutto per lo sport, in quanto ci sono montaggi di allenamento estesi, abilità ridicole dentro e fuori dal campo (anche per gli standard di manga e anime) e un discreto mix di umorismo, amicizia, azione, e dramma. La storia d'amore, su quella nota, è minima nella migliore delle ipotesi e generalmente suonata per ridere.
Annuncio:Dopo la fine della serie, Tadatoshi ha scritto un manga sequel— La pallacanestro di Kuroko: gioco extra , che segue i personaggi dopo il secondo Inter-high di Kuroko.
Un adattamento anime di Production IG è andato in onda nella stagione anime della primavera 2012. Una seconda stagione è stata rilasciata nell'ottobre 2013, con una terza prima nel gennaio 2015. La serie ha anche ricevuto una serie di film compilation e un film conclusivo, La pallacanestro di Kuroko: ultima partita , che si adatta Gioco extra e la partita contro Jabberwock nel maggio 2017. Nonostante la popolarità dell'anime, è stato solo nel 2020 che il database SAG-AFTRA ha rivelato che un doppiaggio inglese sarebbe stato prodotto da Bang Zoom! Entertainment (sotto il loro pseudonimo Unforeseen Productions Inc). Un paio di mesi dopo, è stato annunciato che la prima stagione sarebbe stata rilasciata su Netflix il 15 gennaio 2021.
Il franchise ha avuto anche una serie di adattamenti teatrali, a partire dal 2016. Il quarto e ultimo spettacolo, Fiammata Finale , è stato eseguito nel 2019.
Al termine della serie, Tasaoshi ha continuato a scrivere un altro manga sportivo di Shonen Jump, Robot × raggio laser , ma incentrato sul golf piuttosto che su uno sport più aggressivo.
Ora ha una pagina di caratteri. Per favore, sposta lì qualsiasi tropo del personaggio.
La pallacanestro di Kuroko fornisce esempi di:
apri/chiudi tutte le cartelle A-F- L'asso:
- Ogni membro della Generazione dei Miracoli è l'Asso per la sua squadra, mentre Kagami è per il Seirin.
- Aomine è particolarmente degno di nota, poiché durante le scuole medie è stato l'asso dell'intera Generazione dei Miracoli.
- Hanamiya Makoto è L'asso di Kirisaki Dai-Ichi; è degno di nota in quanto l'unico dei Re Senza Corona che funge ancora da Asso dopo l'avvento della Generazione dei Miracoli (con Kiyoshi che cede la posizione a Kagami per il Seirin, egli altri tre si arrendono ad Akashi come parte di Rakuzan).
- A-Cup Angst : Povera Aida in un pezzo unico, soprattutto quando Momoi si presenta in un bikini alla moda...
- Distillazione dell'adattamento: le rappresentazioni teatrali omettono la maggior parte delle partite minori a favore delle partite contro le scuole del GOM e altre come Kirasaki Daichi. Spesso sostituiscono le partite per esporre ciò che è accaduto nel gioco prima di passare alle partite principali.
- Espansione di adattamento: L'ultimo gioco era un racconto abbastanza standard su Kuroko e Kagami che collaboravano con la Generazione dei Miracoli per affrontare una squadra di Streetball americana chiamata Team Jabberwock. Il film ha deciso di aggiungere uno sfondo a un po' del retroscena di Kagami di quando si è trasferito per la prima volta in Giappone, e si concludecon il suo ritorno in America.
- Adattamento: molti personaggi non sono presenti nelle rappresentazioni teatrali a causa di vincoli teatrali, come la maggior parte dei primi anni del Seirin oltre a Kagami e Kuroko.
- Tutto per niente :La prima partita Seirin contro Touou.
- Tutti gli uomini sono pervertiti: Beh, tranne Izuki, Kiyoshi e probabilmente Kuroko. Caso in questione? L'incidente delle terme.
- Sempre qualcuno migliore:
- La Generazione dei Miracoli è stata questa per l'intero circuito di basket delle scuole medie.
- Kagami è questo per Himuro.
- Haizaki è stato questo per Kise da quando quest'ultimo si è unito alla prima cordata, fino aLa copia perfetta di Kise, dopo di che i ruoli vengono invertiti.
- Marrone ambiguamente:
- Aomine - questo è il paralume di Kise durante uno dei suoi flashback
- Anche Kagami ha un po' di questo. Kagami: 'Sono l'unico sportivo indoor abbronzato?'
- Si scusa molto: Sakurai. Fino a quando non si infastidisce e inizia a tirare da tre punti mentre fa il broncio.
- Domanda sulla perforazione dell'armatura:
- Kise a Kagami nel quarto 162. Bacio 'Pensavo fossi qualcuno che conoscevo, ma... chi sei?Non conosco nessun idiota che fare affidamento su qualsiasi cosa quando giocano a basket!'
- Ogiwara ne dà uno aAkashi, di tutte le persone, nel quarto 226. Ogiwara: 'Ti piace... giocare a basket?'
- Mayuzumi ne dà uno ad Akashiproprio nel momento critico della finale Rakuzan vs Seirin, che gli fornisce l'ultima spinta di cui ha bisogno per riemergere il suo io originale. Mayuzumi: «Sei completamente diverso dall'uomo che ho incontrato sul tetto quel giorno. Infatti...solo chi sei tu?'
- Evoluzione artistica: Sostanzialmente. Il confronto tra le prime e le ultime apparizioni di qualsiasi personaggio introdotto all'inizio della serie mostrerà drastici salti di stile e abilità, come con
o
. Persino
, che appare l'ultimo della Generazione dei Miracoli, Fujimaki diventa visibilmente più a suo agio nel disegnare.
- Anche l'anime passa attraverso questo. Sebbene sia stato prodotto abbastanza bene dall'inizio, l'anime diventa leggermente più fluido e pulito all'interno delle sue animazioni e dei design dei personaggi. Quando Ultimo gioco è stato rilasciato, i design dei personaggi erano di gran lunga i migliori che la serie avesse da offrire e la qualità dell'animazione era passi da gigante rispetto a dove era iniziata la serie.
- Licenza artistica – Fisica: esilaranteparalumenel quarto 156 quando Aomine apparentemente inizia a parlare di fisica per spiegare perché Murasakibara è così difficile da bloccare. Sottotitolo: 'Non ha esattamente ragione.'
- Licenza Artistica – Sportiva: Il manga segue generalmente le regole del basket, ma le mosse che tentano i ragazzi sono queste a picche . Per non parlare di tutte quelle abilità speciali che hanno quel confine sul soprannaturale.
- Art Shift : il manga e l'anime possono passare da disegni super-deformati e semplificati da cartone animato a opere d'arte assolutamente sbalorditive nel giro di pagine/secondi, a volte entro la stessa scena .
- Fantastico, ma impraticabile: Overflow della direzione sbagliata di Kuroko. Sicuramente dà al Seirin un grande vantaggio in campo, ma può essere utilizzato solo alla fine di una partita epuò essere utilizzato solo una volta in qualsiasi squadra.Ciò è particolarmente problematico quando si affrontano squadre contro cui il Seirin si ritroverà sicuramente prima o poi.
- La copia perfetta di Kise è una tecnica utilizzabile, nonostante il breve limite di tempo, ma quando la combina con la Zona, diventa questo, il grande momento. Lo rende il giocatore più forte del gioco, capace di distruggere anche Jason Silver uno contro uno, ma riesce a malapena a sostenerlo per due minuti prima che si esaurisca completamente e non sia più in grado di giocare.
- Ah, guarda! Si amano davvero: alla fine della partita Touou contro Kaijou, Kasamatsu
e lo accompagna alla formazione dei giocatori, che è in netto contrasto con il suo comportamento normale quando ha a che fare con lui.
- Retroscena: Molto per quasi tutti i personaggi principali, da Kuroko a Kagami, Kise, Midorima, Aomine, Kiyoshi, Hyuuga, Aida, Momoi e... hai capito.
- Badass Normal : solo una manciata, poiché praticamente tutti hanno qualche abilità o abilità unica che li distingue dal resto. Tuttavia, Otsubo e Kasamatsu sono i due esempi perfettamente diretti. Otsubo non ha niente di speciale se non essere piuttosto grande, eppure va in punta di piediKiyoshieNebuiae li eguaglia completamente (supera nettamente Nebuya, anche se è implicito che non stesse dando il massimo). Kasamatsu, d'altra parte, è di statura e peso nella media, e non ha abilità uniche, ma è così incredibilmente veloce che prevederlo è quasi privo di significato, poichéImayoshi (con le previsioni di Momoi)eIzukiscoperto nel modo più duro.
- Bag of Kidnapping : come Touou convince Aomine a guardare le qualificazioni alla Winter Cup nel quarto 100.
- Beat Panel: La reazione del Seirin a qualsiasi cosa faccia Kiyoshi nel quarto 55, al punto da essere una gag in corsa.
- Tensione sessuale bellicosa: Tra Hyuuga e Aida in particolare (è l'unico ragazzo che colpisce per aver fissato, arrossendo e sbavando l'ampia scollatura di Momoi)
- Eroe in panchina:Kuroko e Kagamidurante il gioco Seihou.Kagamiè anche in panchina nel momento critico delSeirin contro Tououpartita, a causa del suo infortunio che si è comportato.
- Lacrime di Berserker:Himuroottiene questi nel quarto 165, mentre sgridaMurasakibara.
- Grandi maledetti eroi:Kiyoshidiventa questo durante la partita del Seirin contro Yousen, dal momento che entra e ribalta la bilancia a favore del Seirin durante la parte cruciale della partita.
- Bishonen: Essendo un manga sportivo shonen, naturalmente la serie funziona con questo. Tuttavia, una menzione particolare va a Kise, che è riconosciuto come un In-Universe: lavora anche come modello!
- Finale agrodolce: Evviva! Il Team Vorpal Swords ha vinto la partita contro il Team Jabberwock!Ora che è tutto detto e fatto, Kagami rivela che lascerà il Seirin e tornerà a casa in America per diventare, si spera, un giocatore NBA in futuro.Tuttavia, non sono tutte notizie tristi, poiché il GOM promette di continuare a giocare a basket il più a lungo possibile.
- Prodotto di nome insipido:
- L'hamburgeria dove spesso si ritrovano Kagami e Kuroko.
- L'orologio nell'episodio 10 dell'anime, 'Citizon' invece di Citizen.
- Blank White Eyes: un punto fermo della serie comica, spesso usato per esprimere emozioni estreme come shock o rabbia. Aspettati che arrivi con forme chibificate dei personaggi che a volte sono pesantemente inchiostrate quando mostrano paura, shock o rabbia.
- Noioso, ma pratico: l'intero stile di gioco di Furihata. Sebbene non abbia l'abilità grezza e i tiri speciali della maggior parte degli altri giocatori, la sua presenza in campo rallenta il ritmo del Seirin, impedendo loro di commettere errori stupidi mentre sono presi dalle pressioni della partita.
- Break the Badass: Hanamiya e Kirisaki Dai-Ichi hanno un amore particolare per questo; prendono regolarmente di mira gli assi delle squadre avversarie e cercano di paralizzarli. Confina quasi con un feticcio in particolare per Hanamiya. Sebbene preferiscano farlo fisicamente, cercano anche di distruggere gli spiriti dei loro avversari, rendendoli adatti a questo tropo.
- Murasakibarafa questo aKiyoshi, portandolo all'esaurimento e poi spezzando il suo spirito rigettando beffardamente le sue parole in faccia. Riesce a scrollarsi di dosso il supporto e la determinazione dei compagni, ma è cosa vicina;Kiyoshi torna a malapena indietro nel tempo per l'ultimo minuto di gioco.
- Break the Cutie: L'arco narrativo di Teikou è essenzialmente questo per l'intera generazione dei miracoli, ma in particolare per Kuroko e Aomine.
- Breather Episode: Quarter 94, che segue la squadra del Seirin mentre tenta di ripulire la stanza del club, si verifica subito dopo il culmine della seconda partita Seirin e Shuutoku ela rivelazione sull'infortunio di Kiyoshi. Viene anche menzionato come uno nell'universo, poiché la squadra dovrebbe usare la giornata per rilassarsi prima di riprendere l'allenamento.
- L'autobus è tornato: per la squadra di Seihou nel quarto 75.
- Butt-Monkey: Ai compagni di squadra di Kise piace molto trattarlo come uno di questi.
- Chiamare i tuoi attacchi: O meglio, chiamare le tue mosse/abilità. All'inizio della serie, sono principalmente gli osservatori a nominare le mosse, anche se verso la seconda metà della serie i giocatori a volte urleranno i nomi stessi.
- Can't Catch Up: Anche se sembra essere alla pari con la Generazione dei Miracoli, la verità è cheHimuronon sarà mai in grado di raggiungere giocatori comeKagamie raggiungere il livello di un prodigio. È una specie di complesso per lui.
- Infortunio di fine carriera:
- Il ginocchio di Kiyoshi. È così brutto che la Winter Cup sia l'ultimo torneo in cui potrà mai giocare.
- La vista di Alex è peggiorata abbastanza da interrompere la sua carriera nella WNBA.
- Cast completo di Pretty Boys: Così tanto che fa male!
- Cast di fiocchi di neve: tutti vengono notevolmente attratti da una buona quantità di dettagli per distinguerli l'uno dall'altro. Questo è più evidente nell'anime, specialmente in Ultimo gioco .
- Frase:
- Hanamiya, dopo aver ingannato qualcuno: 'Non posso dirlo, idiota.'
- 'L'unico che può battermi sono io' di Aomine.
- Kiyoshi si imbatte spesso in giochi con un 'Divertiamoci un po'~!' Anche un bel po' dei suoi compagni di squadra hanno usato questo.
- 'L'uomo propone, Dio dispone' di Midorima.
- Akashi ne ha due: 'Io sono assoluto' e 'Abbassa la testa'.
- Hyuuga dice 'Ti preoccupi troppo, idiota!'Kiyoshi lo ruba una volta mentre Hyuuga è in modalità BSoD eroica completa.
- Titolo del personaggio: Questo manga parla dello stile di basket di Kuroko.
- Il maestro di scacchi:
- Riko Aida e Momoi agiscono come questi per le loro squadre, prevedendo le mosse degli avversari e pensando a contromisure. Quando le loro squadre giocano l'una contro l'altra, cercano di superarsi in astuzia.
- Hanamiya Makoto è questo, solo in misura leggermente inferiore ad Akashi.La ragnatela gli consente di chiudere completamente le reti di passaggio nemiche, ma si basa interamente sulla sua capacità di leggere il percorso di passaggio della squadra avversaria durante il gioco.
- La migliore abilità di Akashi glielo permettelancia passaggi perfetti ai compagni, migliorando le loro prestazioni invece di segnare da solo.
- Per non parlare del fatto che è uno stratega ridicolmente bravo; spesso lascia deliberatamente che il suo avversario superi uno strato della difesa di Rakuzan, rovinandosi così nel processo.
- Magnete pulcino:
- Kise ha sempre orde di fan che vengono a vedere le sue partite.
- Anche Izuki, almeno nel Seirin. Anche se scappano sempre quando inizia a raccontare barzellette.
- Amici d'infanzia: Aomine e Momoi, Kagami e Himuro. L'intero episodio Flashback dell'era Teikou ci mostra che Kuroko e Ogiwara erano questo. Per coincidenza, due delle tre coppie elencate hanno avuto grossi litigi sul basket.
- Taglio di capelli ravvicinato: Kuroko ottiene questo con un pallone da basket during Seirin vs. Kaijou whenKise copia il suo Ignite Pass Kai.
- Lander del cuculo delle nuvole:
- Kiyoshi riesce ad essere sia questo che un eroe astuto.
- Murasakibara di solito pensa più agli spuntini che sta mangiando che a ciò che sta accadendo intorno a lui.
- Personaggi con codice colore: e fino a che punto! Tutti i membri della Generazione dei Miracoli hanno un colore come parte dei loro nomi e, ad eccezione di Kuroko e dei suoi blu capelli (Kuro = nero) - i loro nomi corrispondono tutti al colore dei loro capelli (e degli occhi). Aomine (Ao = blu) ha i capelli blu, Midorima (Midori = verde) ha i capelli verdi, Momoi (Momo = pesca/rosa) ha i capelli rosa, Murasakibara (Murasaki = viola) ha i capelli viola, Akashi (Aka = rosso) ha i capelli rossi capelli e Kise (Ki = giallo) ha i capelli gialli. Anche Haizaki (Hai = grigio), primaAkashi lo ha cacciato dalla squadra e Kise lo ha sostituito, anche se i capelli di Haizaki erano in realtà biondi durante gli anni delle scuole medie.Il nuovo Nijimura, capitano di Teikou prima di Akashi, lo segue persino (Niji = arcobaleno) nonostante i suoi capelli siano i meno colorati del lotto (nero). Anche se, a quanto pare, ha braccialetti color arcobaleno.
- Errore di colore:
- I regolari del Seirin ne soffrono dopo aver visto la foto dell'asso di Shinkyou.
- Succede dopo che il resto della squadra ha visto i voti di Kagami.
- La reazione predefinita dopo aver assaggiato la cucina di Riko.
- Quando la squadra del Seirin viene catturata da Riko che cerca di sbirciare nel lato femminile della sorgente termale.
- Commentatore di combattimento: sebbene la serie non abbia un commentatore fisso, questo dovere spesso ricade sugli allenatori, sui manager e sui giocatori che guardano sugli spalti.
- Attacco combinato: principalmente eseguito da Kagami e Kuroko all'inizio, con diversi alley-oop notevoli e impressionanti dimostrazioni di coordinazione.
- Midorima e Takao Sky Direct Three Pointerprende la torta. Richiedetempismo ridicolmente buono da entrambe le parti, immensa fiducia tra passante e tiratore, ed è utilizzabile solo da Takao e Midorima perché sono gli unici abbastanza precisi da effettuare sia il passaggio che il tiro. È anche dannatamente quasi completamente inarrestabile, con un totale di una sola debolezza
Akashi può sfruttare, e anche per lui, è molto difficile da fare.
- A partire da Extra Game, anche Akashi e Midorima possono farlo, con Akashi che sostituisce Takao.
- Midorima e Takao Sky Direct Three Pointerprende la torta. Richiedetempismo ridicolmente buono da entrambe le parti, immensa fiducia tra passante e tiratore, ed è utilizzabile solo da Takao e Midorima perché sono gli unici abbastanza precisi da effettuare sia il passaggio che il tiro. È anche dannatamente quasi completamente inarrestabile, con un totale di una sola debolezza
- The Comically Serious: Sia nelle serie che negli intervalli di battute, quasi tutti i personaggi, anche gli stessi Generations of Miracles (oltre ad Akashi probabilmente), hanno un sacco di momenti come questi. Kuroko, Midorima e Aomine sono frequenti trasgressori di questo.
- Tempo dei fumetti: l'anime riesce a estendere il primo gioco di Yousen a cinque episodi e mezzo, che è più del doppio della durata effettiva della partita.
- Specializzazione paralizzante: sia Kuroko che Kagami hanno questo all'inizio.
- Per Kagami, è la sua tendenza a fare sempre schiacciate, poiché possono essere facilmente bloccate se il suo avversario è abbastanza abile.
- Kuroko è palesemente uno specialista nei passaggi, nei furti e negli assist. Inoltre, la sua cattiva direzione perde efficacia se il giocatore che sta seguendo non è in campo, poiché non c'è nessuno in grado di segnare contro squadre qualificate. Questo diventa meno problematico man mano che gli altri giocatori di Seirin migliorano e lo stesso Kuroko sviluppa nuovi trucchi.
- Paralizzare la concorrenza: Kirisaki Daiichi ne fa un'abitudine. Sono stati loro a dareKiyoshidopotutto la sua ferita rompiscatole.
- Folla di surf: Kagami lancia Fukuda in cima alla folla del pranzo e cerca di dimostrare le sue abilità di surfista americano.Non funziona.
- Battaglia sul marciapiede:
- Durante le scuole medie, ogni volta che giocava la Generazione dei Miracoli, ne seguiva. Dopo che il GOM si è rovesciato, qualsiasi squadra che affronta un Miracles privo di uno di loro ne soffre senza eccezioni.
- La prima partita Touou contro Seirin, quando Aomine porta la vittoria a Touou praticamente raddoppiando i punti nonostante si sia presentato all'intervallo.
- Un esempio fuori campo (possiamo vedere solo il punteggio finale), ma Kirisaki Daiichi batte l'assoluto una schifezza fuori Meisei nei preliminari della Winter Cup, vincendo 180-45, quindi quadruplicando il loro punteggio.
- Yousen nei primi due incontri della Winter Cup, vincendo rispettivamente 81-0 e 72-0.
- Il Team Jabberwock distrugge completamente il Team STRKY 86-6, nel primo capitolo di 'Kuroko's Basketball: Extra Game', questo è preso di mira quando ti rendi conto che il Team STRKY è composto dai capitani diplomati/terzi anni dalle scuole il GOM partecipa.
- Le tende si abbinano alla finestra:
,
◊. Praticamente formano un arcobaleno quando stanno insieme. Come membro non ufficiale, anche Kagami ha questo.
- Cuteness Proximity: Riko per il Team Pet Tetsuya #2.
- Date Peepers: Kise e Aomine spiano l'appuntamento di Momoi e Kuroko nell'extra del quarto 108.
- Una giornata sotto i riflettori:
- Furihata, una delle matricole, ha finalmente ottenuto un po' di tempo per la partita durante la partita Seirin contro Kaijou.
- Durante l'ultima partita, tutti ottiene il suo tempo sullo schermo. Particolarmente degno di nota con Furihata, che lo capisce prima di chiunque altroKuroko sta perdendo la sua mancanza di presenzae poi riesce a sovvertire il suo ruolo di The Load byusato per segnare Akashi .
- Sconfiggere l'invincibile: Kagami per ogni membro della Generazione dei Miracoli.
- Sconfiggere significa amicizia: Kise dice altrettanto a Midorima, per giustificare il mangiare con Kuroko e Kagami.Midorima ovviamente non è d'accordo.
- Tuttavia, le tensioni tra il GOM diminuiscono in particolare dopo la rispettiva sconfitta di ciascun miracolo da parte di Kuroko,alla fine permettendo a tutti loro di essere di nuovo amici.
- Non conosce la propria forza: All'inizio del manga, Kagami non sa come regolare la forza dei suoi salti, e quindi esercita inconsapevolmente molta pressione sul corpo quando lo fa. Trascorre la maggior parte del primo arco di addestramento cercando di ottenere un certo controllo su questo.
- Sembrava che Murasakibara lo facesse anche alle medie, poiché le sue pacche sulla testa e gesti simili spesso avrebbero ferito un po' Kuroko se non fosse stato attento. Inoltre sembrava non accorgersenequanto la sua forza e velocità erano migliorate, quando è sbocciato per la prima volta.
- Questo viene trasformato in un punto della trama in Extra Game Capitolo 7. Si scopre che Murasakibara sapeva che la sua forza era così grande che poteva potenzialmente ferire i suoi compagni di squadra o avversari solo giocando sul serio, e quindi si è limitato consapevolmente.Tuttavia, di fronte a Jason Silver, che è ancora più grande e più forte di lui, Murasakibara si toglie tutti i limiti, cosa che gli permette di avvicinarsi a lui in forza. Questo gli dà il vantaggio, poiché mentre Silver è ancora più forte di lui, Murasakibara è più abile perché si allena eccezionalmente duramente, mentre Silver si rifiuta persino di allenarsi, per non parlare di esercitarsi seriamente.
- Sembrava che Murasakibara lo facesse anche alle medie, poiché le sue pacche sulla testa e gesti simili spesso avrebbero ferito un po' Kuroko se non fosse stato attento. Inoltre sembrava non accorgersenequanto la sua forza e velocità erano migliorate, quando è sbocciato per la prima volta.
- Tema musicale 'Fai da te':
- 6 delle 7 sigle di apertura, nonché Giorni gloriosi (il tema finale per Ultimo gioco ) sono realizzati da GRANRODEO, un gruppo rock di cui Kissho Taniyama (Tatsuya Himuro) è il frontman.
- Kensho Ono (Tetsuya Kuroko) fa il quarto finale Brano fantastico , la sesta apertura ZERO e il tema dell'inserto Di nuovo il vento per Ultimo gioco .
- Tatsuhisa Suzuki (Kazunari Takao) realizza 3 dei temi finaliNotail 2°, 3° e 7°e le aperture e le finali del film di contemplazione con la sua band OLDCODEX.
- Il VA di Shigehiro Ogiwara, Yu Hayashi, lo fa ambivalenza con la sua band SCREENMODE.
- Schiaffo alla droga:
- Kise è spesso sul punto di ricevere droga calci di Kasamatsu.
- Kuroko ha inflitto alcuni colpi a Kagami, apparentemente per regnare sul suo temperamento.
- Anche Hyuuga ha la tendenza a fare questo, anche se preferisce invece un colpo di karate in cima alla testa.
- Riko fa questo a l'intera squadra nel quarto 143 su richiesta di Hyuuga. La parte divertente è che i ragazzi continuano a comportarsi come se niente fosse, anche quando l'altra squadra si chiede perché diavolo hanno dei segni rossi sulle facce.
- Double Take: reazione comune nelle persone che vengono sorprese da Kuroko.
- Fino all'ultima giocata: succede spesso nelle partite climatiche.
- Vento drammatico: spesso. Kuroko e Murasakibara lo ottengono quasi ogni altra giocata... il che rende molto poco senso, dato che di solito sono al chiuso.
- Il temuto: chiunque provenga dalla Generazione dei Miracoli è automaticamente questo e, in misura minore, le squadre a cui si uniscono al liceo. Kagami alla fine diventa anche questo,dal momento che è riuscito a sconfiggerli tutti.
- Squadra del cuore :
- La Generazione dei Miracoli, durante gli anni delle scuole medie. Diventa un Trope Deconstructed, poiché far parte di una squadra potente ha trasformato la maggior parte dei membri in cretini quando giocava a basket, spingendo Kuroko a lasciare la squadra, ed è anche ciò che ha causato il crollo della squadra. Questo è evitato ai giorni nostri, come se collettivamente fossero ancora passati per questo, non sono più una 'squadra' poiché vanno tutti in scuole diverse.
- Nel manga sequel 'Kuroko's Basketball: Extra Game', la Generation of Miracles, Kuroko e Kagami formano tutti una squadra di streetball chiamata Team Vorpal Swords per affrontare il Team Jabberwock, una squadra americana di streetball in visita che ha completamente sconfitto la generazione degli anziani di Miracle e il basket giapponese mancato di rispetto.
- Motivo dualità: Akashi ha eterocromia. Nell'anime i suoi occhi erano spaiati anche primala sua personalità divisa ha preso il controllo del suo corpo.
- Superpotenza dell'11a ora:
- Kagami riesce a farlopadroneggiare il controllo della palla con la mano secondariadurante l'ultimo cinque secondi della partita Seirin contro Touou durante la Winter Cup.Riko dice anche che è successo 'nell'undicesima ora'.
- Murasakibaraattivando la Zona durante gli ultimi secondi della partita Seirin contro Yousen.
- Scongiurato durante ilSeirin contro Rakuzanpartita, in cui Kagami attiva la Zona pochi secondi dopo l'inizio del gioco.
- Di nuovo duranteSeirin contro Rakuzan, si sviluppa Kurokoun quasi-Emperor Eye, basato sulla sua capacità di prevedere le azioni dei suoi attuali ed ex compagni di squadra.
- Vecchia foto imbarazzante: il
di Hyuuga che Kuroko e Kagami scovano nel quarto 95. È così brutto che anche Kuroko gli fa un sorriso.
- Diapositiva imbarazzante: dopo che Riko ha scovato Shinkyou, torna armata di foto del loro fuoriclasse. Tuttavia, la prima foto che mostra accidentalmente al Seirin è quella di un gattino carino.
- Fallimento epico :
- Ogni volta che Kuroko tenta una mossa da basket che non implica una deviazione.
- Kagami ne ha pochi nel quarto 83. Prima salta troppo in alto quando va a fare una schiacciata e batte la testa sul canestro, poi, dopo aver segnato il colpo vincente con una schiacciata epica, perde la presa sul canestro e cade.
- C'è stato quello piuttosto epico in cui Takao lancia il suo okonomiyaki... sulla testa di Midorima. Inutile dire che quest'ultimo non era molto contento.
- Le bobine di gag di NG alla fine di quasi tutti i capitoli lo falsificano senza pietà. Ad esempio, nel NG per il quarto 90, Kuroko fallisce il suoGuida in via di estinzionedurante un drammatico uno contro uno con Midorima. Kagami: 'Ehi... c'è un limite a quanto puoi fallire!!'
- Protagonista esperto: nonostante sia al primo anno, Kuroko si distingue come uno dei membri più esperti del Seirin, essendo un veterano del Teikou e avendo diversi campionati nazionali alle spalle. Inoltre, è naturalmente quello con più informazioni sui Miracoli, in giustapposizione con Kagami.
- Modifica dell'acconciatura espositiva:
- Hyuuga ne attraversa due in rapida successione durante il suo primo anno al Seirin. Il primo è stato lui che ha guadagnato Delinquent Hair dopo aver perso la sua passione per il basket e il secondo è stato il suo ritorno al suo stile originale dopo averlo ritrovato.
- Riko si taglia i capelli poco dopoIl Seirin raggiunge la finale della Winter Cup.
- The Faceless : Akashi, che viene sempre mostrato dalla schiena o dal collo in giù. Quando si trova faccia a faccia con i personaggi principali, ha un Face Framed in Shadow. La rivelazione della sua faccia alla fine del quarto 113 è piuttosto spaventosa, con tanto di Hellish Pupils.
- servizio di fan: Abbondanza, specialmente durante l'episodio di Hot Springs.
- Le donne femminili possono cucinare: evitate con una vendetta, poiché sia Riko che Momoi sono chef letali. Una sorta di gioco diretto con Sakurai, che è il ragazzo più femminile della squadra di Touou ed è anche uno chef supremo.
- Fetch Quest: Quarter 12, in cui le matricole del Seirin tentano di acquistare un sandwich di maiale iberica nero per il secondo anno.
- Five-Man Band: La generazione originale dei miracoli.
- Il Leader: Akashi, playmaker e capitano della squadra.
- The Lancer: Aomine, il miglior marcatore.
- The Big Guy : Murasakibara, il centro e il miglior difensore.
- The Smart Guy: Midorima, sparatutto freddo e razionale.
- The Chick : Kise, l'antipasto meno esperto e più debole.
- O Momoi perché in realtà è una ragazza.
- Sesto Ranger: Kuroko, che non era titolare ma poteva ribaltare partite difficili.
- Inoltre, i cinque principali del Seirin.
- Il Leader: Hyuuga, il Capitano e la pietra angolare del Seirin all'esterno.
- Il Lanciere: Kiyoshi, nonostante non sia il Vice-Capitano, è questo a causa della sua forza, del suo status di pietra angolare dell'interno del Seirin e dei suoi consigli rovesci ma eccellenti. Confina con l'essere un compagno ipercompetente.
- The Big Guy : Kagami, essendo l'asso della squadra e l'unico in grado di andare uno contro uno con la Generazione dei Miracoli.
- The Smart Guy: Kuroko, con le sue incredibili capacità di lettura del gioco, un'eccellente mentalità strategica e la sua capacità di usare costantemente la sua deviazione in modi nuovi nonostante sia fisicamente il più debole della squadra. Nonostante sia il 'Sesto Uomo Fantasma', in realtà si adatta a questo tropo meglio del Sesto Ranger, principalmente perché gioca quasi in ogni partita.
- Il pulcino: Izuki, sorprendentemente. È fisicamente il giocatore più debole dopo Kuroko e il suo Occhio d'aquila è surclassato da Occhio di Falco di Takao all'inizio, ma tiene alto il morale dei suoi compagni di squadra con battute e incoraggiamenti, e le sue capacità tecniche come playmaker gli consentono di supportare la sua squadra nonostante la sua debolezza .
- Sesto Ranger: varia da partita a partita, ma Mitobe è il più comune, poiché spesso sostituisce Kuroko come ala piccola ed era il segnaposto di Kiyoshi al centro.
- Scontata conclusione :
- Dilaga nel quarto 128, dove tutti sono assolutamente convinti che il Seirin verrà sconfittoTou.Tuttavia, il Seirin ha qualche asso nella manica...
- Le squadre avversarie generalmente non si sono nemmeno degnate di combattere quando hanno giocato contro i Miracles dopo la fioritura, poiché secondo loro ogni partita sarebbe andata allo stesso modo.Questo tipo di comportamento dei loro avversari ha fatto perdere alla maggior parte dei Miracles (soprattutto Murasakibara) la passione per il basket, il che li ha portati a vedere ogni partita come una specie di lavoro ingrato.
- Prefigurazione: quasi ogni partita contro un Miracle stabilisce, sviluppa ed espande la capacità di Kuroko di prevedere le azioni del GOM stesso e della sua stessa squadra.
- Evento di sottofondo divertente: Nel quarto 36, il monologo di Kise è disseminato di scatti divertenti del resto dei tentativi del Seirin di lanciare okonomiyaki.
- Infortunio rompicapo:
- L'infortunio alla gamba che Kagami riceve durante la prima partita di Shuutoku, che lo porta in panchina durante la parte più importante dellaPartita Seirin contro Touou.
- quello di Kiyoshiinfortunio al ginocchio, che ha avutol'anno precedente durante la partita contro Kirisaki Daiichiinizia a comportarsi male nel culmine della seconda partita di Shuutoku, cosa che lo famanca il tiro libero che avrebbe vinto la partita.
- Prendi una presa di te stesso uomo:
- Kuroko a Kagami nel quarto 32, quando Kagami inizia a pensare di dover smettere di essere un giocatore di squadra per vincere.
- Fatto ancora una volta a Kagami nel quarto 77 di Tetsuya # 2 (Il cane della squadra).
- Riko fa questo a l'intera squadra nel quarto 143 su richiesta di Hyuuga con l'epico Dope Slap. Inutile dire che ha funzionato .
- Himuro fa questo aMurasakibaranel quarto 165.
- Il quarto 179 haMiyajifarlo aMidorima, dopo aver perso 20 punti nel quarto quarto contro Rakuzan.
- Gonk: L'allenatore di Kaijou. Paralume durante la partita di Kaijou contro Touou che tenta di vestirsi elegantemente per abbinare l'allenatore di Touou che sembra un ospite, ma tutti i giocatori di Kaijou gli urlano che non funzionerà. Non è così, invece è stato soffocato con l'abito stretto e la cravatta. Quindi rivela che era piuttosto un bell'osservatore
(è quello davanti agli altri con il segno V. Nel caso non avessi riconosciuto gli altri, da sinistra a destra c'è l'allenatore di Rakuzan, quello di Shutoku, quello di Touou, il papà di Riko e quello di Yosen)
- Perdente grazioso: sovvertito da papà nel quarto 15. Sebbene le sue prime battute di dialogo con Kagami (completo di bolle d'amore!) sembrino indicarlo, inizia rapidamente a maledirlo e deve essere trascinato via dal suo capitano.
- Inglese gratuito:
- Quarto 76, dove Kagami eHimuroavere un'intera conversazione in inglese. È giustificato però, dato che i due si conoscevano negli States e probabilmente sono più abituati a chiacchierare in inglese.
- Fatto anche nell'anime, suonando lontano più naturale della maggior parte degli esempi di questo tropo, spessi accenti giapponesi a parte.
- Kagami tende a perdere l'inglese se è abbastanza arrabbiato o scioccato. Kagami: 'QUESTO È RUNCH TIME RUSH GIAPPONESE!'
- Il duro lavoro non funziona: Murasakibara crede fermamente in questo. È evitato per Kuroko, che ha acquisito questa abilità di depistaggio attraverso un duro allenamento. Questo è il motivo principale per cui i due sono un fioretto per l'altro.
- Ci siamo conosciuti? :
- Midorima lo chiede quando Kagami si presenta a lui. Il fatto che lui chiaramente fa sapere (avendo assistito a tutte le partite del Seirin fino a quel momento) viene prontamente paralizzato da Takao.
- Qualcosa di simile accade con Murasakibara e Kiyoshi; hanno giocato l'uno contro l'altro alle medie, ma il primo inizialmente non si ricorda.
- Il cuore: Kuroko ha cercato di essere questo alla fine del suo tempo nella squadra di basket di Teiko, ma ha fallito. Nonostante il GOM si sia ufficialmente separato, è tornato con una vendetta e sta finalmente parlando con i suoi vecchi compagni di squadra sull'importanza dello spirito di squadra, in particolare Kise.
- BSoD eroico:
- Kurokosoffre di una di breve durata a metà delsecondoSeirin contro il gioco Touou.
- Kiyoshiviene colpito da questo duro durante il Seirin vs.Yousenpartita.
-
e
fatti colpire massiccio quelli dopoLa terza vittoria nazionale di Teikou, che funge anche da momenti seri di Break the Cutie.
- Assicurazione eroe: scongiurata. Qualche istante dopo che Kagami ha distrutto il tabellone di Kaijou, il resto del Seirin si preoccupa di come lo pagheranno.
- Secondo vento eroico: il Seirin ne ottiene uno epico durantela seconda partita con Touou.
- Succede tutto il tempo . Entro la fine della serie, accade ripetutamente più volte in una partita: caso in questione,Seirin contro Rakuzan. Direct Drive Zone è più simile a Heroic di Seirin Sesto Vento tra Kuroko che si unisce al gioco, Kagami riattivando la Zona nonostante sia stato costretto ad abbandonarla in precedenza, Izuki inganna Hayama anticipandolo, il ritorno trionfante di Hyuuga e superando Mibuchi, e l'epica squadra di Kuroko e Kagami per fermare Akashi.
- Hero Killer: Aomine e Akashi si adattano entrambi a questo tropo per diversi motivi... almeno, per quanto possibile, dato che questo è un anime sportivo.
- Aomine, perché è molto più potente di tutti gli altri.Annienta il Seirin raddoppiando il loro punteggio durante la sua prima partita con loro, quindi massacra Kise e Kaijou, vincendo di dodici punti nonostante faccia parte dello stesso gruppo di Kise, e Kise ottiene un enorme aumento di forza a metà del gioco. Anche in caso di sconfitta, prende tutto ciò che il Seirin ha, Kuroko che usa la sua carta vincente e Kagami che attiva la Zona e riesce a padroneggiare la gestione della palla secondaria all'ultimo secondo per vincere.
- Inoltre, nel caso di Aomine,è l'UNICA persona a sconfiggere completamente Kagami e Kuroko mentre stanno lavorando insieme. Nemmeno Akashi riesce a farlo.
- Akashi, perché il suo obiettivo è dimostrare di essere superiore a tutti gli altri, ed è più che capace di farlo.Tra la distruzione di Midorima e Shutoku nonostante l'attacco combinato di Midorima e Takao e la follia che è stata la finale Seirin contro Rakuzan, Akashi è il più vicino possibile a questo tropo in un anime sportivo.
- Aomine, perché è molto più potente di tutti gli altri.Annienta il Seirin raddoppiando il loro punteggio durante la sua prima partita con loro, quindi massacra Kise e Kaijou, vincendo di dodici punti nonostante faccia parte dello stesso gruppo di Kise, e Kise ottiene un enorme aumento di forza a metà del gioco. Anche in caso di sconfitta, prende tutto ciò che il Seirin ha, Kuroko che usa la sua carta vincente e Kagami che attiva la Zona e riesce a padroneggiare la gestione della palla secondaria all'ultimo secondo per vincere.
- Partner di vita eterosessuali: se i personaggi non vengono interpretati con
Ho Yay Occhiali, allora probabilmente sono questo.
- Pre-serie di Kagami e Himuro.
- Kasamatsu e Kise. (Soprattutto con i loro litigi.)
- Kagami e Kuroko sono il coronamento della serie.
- Kuroko e Aomine durante le scuole medie, prima del cambio di atteggiamento di Aomine.
- Midorima e Takao.
- Kiyoshi e Hyuuga, peròHyuugalo negherò fino alla fine.
- Hot-Blooded: visto che si tratta di un manga sportivo, molti personaggi si qualificano come questo, ma soprattutto Kagami.
- Episodio di Hot Springs: durante la sessione di allenamento tra Touou e Seirin, culminata con Momoi e Aida pressati petto contro petto, tra le altre cose.
- L'ora del potere: La copia perfetta di Kise, che gli consente di copiare le mosse della Generazione dei miracoli, può essere sostenuta solo per cinque minuti. Cioè, fino alla rivincita Seirin vs Kaijou dovela sua pura determinazione a vincere gli permette di farlo durare per due minuti in più.
- Come siamo arrivati qui: quarto 140.
- Non sono mancino: Kuroko si scatenaOverflow di direzione sbagliatadurante la partita di Winter Cup controTou.
- Akashirivela verso la fine del gioco Shutoku contro Rakuzan di aver leggermente abbassato la sua velocità appena abbastanza per ottenere il drop su Takao, permettendogli così di sconfiggere l'attacco combinato suo e di Midorima, altrimenti inarrestabile.
- Denominazione idiosincratica degli episodi: gli episodi/capitoli sono chiamati Quarters, i titoli degli episodi dell'anime sono presi dal dialogo degli episodi.
- Ti lascio vincere:
- Si suggerisce che Kiyoshi abbia lasciato vincere Kagami durante il loro confronto nel quarto 55, a causa del fatto che in quel momento indossava le sue scarpe da indoor.
- Durante il loro ultimo uno contro uno in America, Kagami ha deliberatamente permesso a Himuro di vincere. Contrariamente alle sue aspettative, questo ha fatto più male che bene, poiché non se ne rendeva contoHimuro ha un enorme Non riesco a recuperare il complesso che lo riguarda.
- Ironic Echo: 'Credo che potresti saltare'. Durante gli ultimi minuti della prima partita Seirin contro Shuutoku, viene detto per la prima volta daMidorima, dopo aver predetto con successo che Kagami potrebbe trovare la forza per fare un terzo salto e si muove per contrastarlo. Poi, pochi secondi dopo, viene ripetuto daKuroko, che ha previsto entrambi Le azioni di Kagami e Midorima, e quindi termina il contatore di Midorima prima ancora che possa iniziare.
- È personale :
- Il motivo principale per cui il secondo anno mette in panchina Kagami e Kuroko durante la partita contro Seihou: vogliono vendicarsi loro stessi della sconfitta dell'anno scorso.
- Il match di Kirisaki Daiichi è un altro per il secondo anno, soprattutto per Kiyoshi e Hyuuga, dato che erano la squadra cheinfortunato al ginocchio di Kiyoshi l'anno precedente.
- Il motivo della formazione del Team Vorpal Swords in 'Kuroko's Basketball: Extra Game', dopo aver visto il Team STRKY essere schiacciato dal Team Jabberwock e aver visto il Jabberwock mancare di rispetto al basket giapponese, Kuroko e Kagetora assemblano rapidamente il Dream Team of the GOM della serie, Kuroko e Kagami.
- Il capitolo 2 di 'Kuroko's Basketball: Extra Game' fa un altro livello dopoNash fa male a Kuroko, proprio davanti a Generation of Miracles e Kagami.
- Delinquenti giapponesi:
- Hyuuga, tra tutte, ha cercato di diventare uno di questi durante il suo primo anno al Seirin, arrivando persino a tingersi i capelli di biondo.
- Più tardi abbiamoHaizaki, a former regular of Teikou.
- Jerk Jock: Hanamiya Makoto e il resto del team di Kirisaki Daiichi, che partecipano attivamente a Paralizzante la competizione. Anche Aomine ha sfumature di questo. E Haizaki è tutto stronzo tutto il tempo.
- The Juggernaut : Murasakibara, quando può prendersi la briga di passare all'offensiva.
- Jason Silver di Extra Game è decisamente questo. Ci vuole Kagami e Aomine che lavorano insieme solo per fermarlo una volta , e anche allora, fa solo un salto di qualità . Ci vogliono Kise e Aomine che attivano Perfect Copy e Zone, rispettivamente, e poi lavorano insieme per fermarlo, a quel punto. Kise che usa Perfect Copy e Zone contemporaneamente è l'unico che può fermarlo uno contro uno, e anche in questo caso, non può sostenerlo.
- Base del cognome: Quasi ovunque, come da tradizione giapponese. Gli unici che lo evitano sono Riko e Alex.
- Chef letale: La serie sembra intenzionata a scongiurare lo stereotipo delle donne femminili in grado di cucinare, poiché sia Riko che Momoi lo sono.
- Giustapposizione luce/oscurità: questo contrasto è presente nella dinamica tra Kuroko e Kagami, così come tra Kuroko e Aomine. Kuroko è un giocatore 'ombra' quasi invisibile in campo; si concentra sul supporto di giocatori appariscenti 'leggeri' come Aomine e Kagami invece di farsi vedere. Kuroko: Sono un attore non protagonista, un'ombra. Ma un'ombra diventerà più scura se la luce è più forte e farà risaltare il bianco della luce. Come l'ombra dell'attore principale, farò di te, la luce, il numero uno in Giappone.
- Lightning Bruiser : Quasi tutti gli assi in un modo o nell'altro, ma in particolare Aomine, il giocatore più veloce del circuito.
- Murasakibara è degno di nota per essere altrettanto veloce se non più veloce di Kagami anche se lo supera di 18 centimetri e 17 chilogrammi (7,1 pollici e 37,5 libbre) .
- Limit Break : The Zone, uno stato di estrema concentrazione che consente a un giocatore di giocare con il 100% del proprio potenziale. Questa è la verità in televisione: la Zona è stata scientificamente provata come uno stato estremamente concentrato mentalmente in cui le proprie capacità fisiche e mentali sono notevolmente aumentate.
- Carichi e carichi di personaggi: Bene, c'è l'originale 7 di Teikou e 7 di Seirin (per non parlare di Kiyoshi), e poi i vari team e compagni di squadra che ottengono un sacco di tempo di sviluppo. Ce ne sono 4 di Kaijou, 4 di Touou, 3 di Shuutoku, e questo non conta nemmeno gli avversari casuali contro cui il Seirin combatte duramente e vince... solo per apparire come spettatori (con dialoghi!) circa 50 capitoli dopo - voglio ancora una rivincita!
- Bolle d'amore: Kuroko, tra tutte le persone, le prende dopo aver provato un delizioso panino.
- Lacrime virili:
- Kise è commosso fino alle lacrime dopo di luisperimenta la sua prima sconfitta in assoluto.
- Kise (again) and Kasamatsu afterperdendo contro Touou nell'Inter-High, nonostante abbia dato il massimo.
-
dopo aver perso contro il Seirin,
dopo aver perso contro Rakuzan, e
ancora dopo aver perso di nuovo contro il Seirin.
- Arti e mestieri marziali: il team Seihou basa il proprio stile di gioco sui movimenti di base delle arti marziali.
- Messa 'Oh, merda!' : Il Seirin ne soffre alla fine del quarto 155 dopoMurasakibara passa al gioco offensivo.
- Tutti during the Seirin vs. Yousen Match when Murasakibararompe il palo dimenticato da Dio con la sua schiacciata. Anche i suoi compagni di squadra sono terrorizzati.
- Nome significativo:
- Il nome di Kuroko ha strati e strati di significato in corso, facendo riferimento a ombre, macchinisti e il colore nero tutto in uno.
- Un bel po' di altri esempi; come Kuroko, la Generazione dei Miracoli, hanno il nome a tema dei colori, parti dei loro cognomi indicano il colore dei loro capelli (cioè 'Ki' in Kise significa 'giallo' e lui ha i capelli biondi)
- Nel manga sequel, 'Kuroko's Basketball: Extra Game', le tre squadre di streetball più importanti sono il Team STRKY, il Team Jabberwock e il Team Vorpal Swords; STRKY è l'acronimo delle scuole superiori frequentate dai membri (Shutoku, Touou, Rakuzan, Kaijo e Yosen, nell'ordine). Il Jabberwock era una creatura simile a un drago che fungeva da antagonista in 'Alice: Through the Looking Glass', che è stata uccisa da un ragazzo che brandiva una spada Vorpal (il Team Jabberwock è una squadra di streetball dall'America e funge da antagonista e Il Team Vorpal Sword è una squadra composta da Kuroko, Kagami e la Generazione dei Miracoli).
- Ricordo MacGuffin:
- L'anello di Kagami, che gli è stato regalato daHimuro.
- Anche,Il braccialetto singolo di Kuroko, cui originariamente appartenevaOgiwara. Questo decisamente funge anche da Tragic Keepsake , visto che l'ha ottenuto solo dopoOgiwara ha lasciato il basket.
- Il film : La pallacanestro di Kuroko: ultima partita , che si adatta Gioco extra e la partita contro il Team Jabberwock.
- Mr. Fanservice: Kagami. Riceve tonnellate di scene a torso nudo, specialmente nell'anime. C'è anche una scena in cui usa solo un piccolo asciugamano per coprire la parte inferiore del corpo.
- SM. Servizio fan:
- Momoi in generale, specialmente con i suoi seni a coppa F (come analizzato da una gelosa Aida Riko) e scene di bikini/bagno/doccia.
- Alex, la donna che ha insegnato basket a Kagami in America, si diverte a passeggiare nuda o in mutande, saluta tutti baciandoli sulla bocca (compreso Riko) e ha di gran lunga il busto più grande della serie.
- Il mio più grande fallimento:
- Kasamatsu non si è mai perdonato per aver commesso l'errore che aveva causato l'eliminazione di Kaijou dai preliminari Inter-High l'anno precedente.
- Anche se non è mai stato dichiarato apertamente, è fortemente implicitonon mantenendo la sua promessa con Ogiwaraed essere indirettamente il motivoha lasciato il basketsono questo per Kuroko.
- Prima impressione nuda: Alex viene vista per la prima volta quando Koganei la sorprende nel letto di Kagami indossando nient'altro che mutandine. È ancora per lo più spogliata quando si presenta alla squadra del Seirin.
- Nuovi poteri come richiede la trama: riservato com'è, Kuroko è l'autore del reato più palese, svelando gradualmente le sue abilità in ogni partita importante man mano che la situazione lo richiede. Ad oggi abbiamo Cyclone Pass, Ignite Pass, Vanishing Drive, Ignite Pass Kai, Misdirection Overflow e Phantom Shot. È giustificato però, poiché le mosse vengono fatte a pezzi dalle squadre avversarie quasi non appena vengono mostrate o nella partita subito dopo.
- Il soprannome: il padre di Riko. Kise e Murasakibara possono contare in misura minore, poiché Kise aggiunge 'cchi' alla fine dei nomi delle persone che ha riconosciuto, che lo vogliano o meno, mentre Murasakibara aggiunge un 'mento' a una versione abbreviata del nome .
- Momoi è anche questo; ha un soprannome per ogni membro della Generazione dei Miracoli e, infine, Kagami.
- Non vendere:
- All'inizio, l'errore di Kuroko non ha effettoTakao, grazie alla sua abilità 'Occhio di Falco'.
- Questo accade di nuovo durante la seconda partita Seirin vs Touou, a causa diImayoshi segna la capacità di lui e di Aomine di leggere il suo stile di gioco.
- di HyuugaPonticello di barrieraviene colpito duramente con questo; all'inizio è fantastico e poi viene contrastato praticamente da tutti dopo averlo visto una volta, senza motivo distinguibile.
- Non così stoico:Kurokosoffre di un importante BSoD eroico e poi completamente
all'indomani diLa terza vittoria nazionale di Teikou. Il capitolo successivo, è chiaro che è vicino alle lacrime dopo aver scoperto che non ha alcuna possibilità di mantenere la sua promessa diOgiwara, a causa suail trasferimento fuori dall'area e l'abbandono del basket.
- Non come sembra: quarto 140. Koganei trova una donna nuda nel letto di Kagami. E poi ha detto che la donna nuda bacia appassionatamente Kagami sulle labbra mentre proclama che le è mancato.La donna è il vecchio allenatore di Kagami. Perché è nuda è tutta un'altra questione.
- Stupidità offuscata: alcuni personaggi sono stati notati per essere molto più acuti di quanto suggerirebbero i loro soliti atteggiamenti, come Kiyoshi e Kise.
- Ancora una volta, con chiarezza! : La scena in cui la Generazione dei Miracoli passa dal Seirin. Quando esso
in Whole Episode Flashback del Seirin, è davvero solo un piccolo passo avanti. Tuttavia, quando è
in di Teikou Intero episodio Flashback, è il preludio aKuroko viene reintrodotto alla gioia e alla passione del basket.Inoltre, è fortemente implicitoi ricordi di quell'incontro è ciò che lo ha convinto a frequentare il Seirin in primo luogo.
- Solo uomo sano di mente:
- Un dovere che, purtroppo, ricade su Midorima il più delle volte, specialmente con le buffonate di Kise e l'indifferenza di Kuroko nei confronti di dette buffonate.
- Sta diventando esilarante quando questo dovere nella squadra del Seirin ricade su Izuki tra tutte le persone. Particolarmente notato nel capitolo delle terme, quando i ragazzi del Seirin hanno cercato di sbirciare nel bagno della donna. Che ha sottolineato che l'abilità sua e di Kuroko non è quella di sbirciare.
- Kasamatsu è questo per il team Kaijou.
- Autogol:
- Seijuurou Akashi segna intenzionalmente un autogol quando gioca contro Shutoku per far diventare seria la sua squadra, poiché pensava che si fossero rilassati troppo dopo aver inizialmente ottenuto un ampio vantaggio sui loro avversari, con il risultato che Shutoku li ha sorpassati. Quindi promette che se perdono la partita, pagherà l'autogol lasciando la squadra e strappandogli gli occhi.
- L'ultima partita della Generation of Miracles alle medie si è conclusa con uno di loro che ha realizzato un autogol. Lo hanno fatto per scherzo, in modo che il tabellone segnasse un punteggio di 111-11 (con la generazione dei miracoli che ha vinto). Questo è considerato l'apice dell'arroganza della Generazione dei Miracoli ed è parte del motivo per cui Kuroko li ha lasciati e ha quasi lasciato del tutto il basket.
- Papà Lupo:
- Il padre di Riko, alla grande. Tira un pistola nella squadra del Seirin dopo aver scoperto che hanno tentato di sbirciare Riko nella primavera calda.
- Kiyoshi fa parte della squadra del Seirin quando le cose si fanno serie.
- Paper Fan of Doom: Riko ne usa molto uno nell'anime.
- Travestimento sottilissimo: l'idea di Midorima di un buon travestimento sembra scambiare le sue solite specifiche per occhiali da sole. Non prende in giro nessuno.
- Ragazza rosa, ragazzo blu:
- Le amiche d'infanzia Momoi e Aomine hanno rispettivamente i capelli rosa e blu scuro.
- Anche Momoi e Kuroko si adattano a questo tropo.
- Per favore, indossa dei vestiti: quando Alex si presenta alla squadra indossando nient'altro che biancheria intima, Kagami lo fa. Kagami: Chiudilo e mettiti dei pantaloni!
- Porn Stash: L'anno precedente, Riko ha trovato una scorta di un'insegnante sexy durante la pulizia della sala del club e ha punito i membri facendogli fare cinque volte il normale menu di allenamento. Quest'anno, la squadra cerca di ripulire tutto in anticipo... ma manca uno.
- Power Copy: Kise. Alla fine si scopre che ha capacità di comprensione visiva estremamente buone.
- Il potere si illumina: spesso; la Zona lo emette e occasionalmente lo spirito combattivo o il potere delle persone verrà mostrato in questo modo. Murasakibara è l'autore del reato più comune; praticamente irradia viola ogni volta che si arrabbia.
- Potenziale di perversione del potere : Paralume nel quarto 109, dove il Seirin teorizza che l'Occhio d'aquila di Izuki e la direzione sbagliata di Kuroko saranno buoni per sbirciare. Izuki: 'NON È QUEL TIPO DI ABILITÀ!!'
- Adattamento pragmatico: a causa della quasi impossibilità di ricreare ogni singola partita di basket nella vita reale (soprattutto con le 'abilità' dei personaggi principali), lo spettacolo teatrale le reinterpreta con sequenze coreografate che spesso semplificano le mosse a beneficio degli attori; accompagnando le commedie con spiegazioni su ciò che sta accadendo all'interno della scena.
- Nelle puntate precedenti... : Nelle puntate precedenti di Kuroko's Basketball, si è scatenato un bacio profondo.
- Progressivamente più carino: minimizzato. Il cast della rappresentazione teatrale non sembrava poi così male durante la prima rappresentazione teatrale, ma le rappresentazioni in poi Overdrive dare al cast parrucche significativamente migliori, con vestibilità migliori e colori molto meno pacchiani.
- Colpo di reazione:
- La serie ne ha diversi, ma quello che prende la torta deve essere il
da KurokoOverflow di direzione sbagliata.
- Akashi è stato colpito il suo stesso cerchio against Shuutokumerita una menzione d'onore. Punti bonus anche per aver interpretato questo tropo letteralmente.
- La serie ne ha diversi, ma quello che prende la torta deve essere il
- Veri uomini cucinano: Kagami e Sakurai, con Sakurai che mostra chiari segni di essere uno chef supremo. È una buona cosa che possono farlo anche loro, dato che entrambi i loro manager sono chef letali.
- Oni rosso, Oni blu:
- Il comportamento calmo e calcolatore di Kuroko e la mancanza di presenza rispetto alla natura a sangue caldo, alla temerità e alla sua posizione di asso della squadra di Kagami.
- Kagami e Aomine sono una sovversione. Le loro personalità sono diverse, ma sono entrambi ancora saldamente all'estremità 'rossa' dello spettro.
- Akashi e Kuroko sono un esempio di colore invertito. Akashi è più stoico di Kuroko e Kuroko si innervosisce lontano più quando vuole vincere di quanto non faccia Akashi,almeno finché Akashi non scatta.
- Tosta in pensione: Alex era una giocatrice abile di per sé, tutti gli allenatori con almeno un membro della Generazione dei Miracoli nella loro scuola erano tutti membri della squadra nazionale di basket giapponese in un momento con il padre di Riko. E Nijimura.
- The Rival: È un manga di basket, quindi salta fuori abbastanza spesso. La Generazione dei Miracoli sono tutti rivali tra loro ora che si sono separati in scuole diverse, i generali senza corona erano i rivali della Generazione dei miracoli e Kagami mira a sconfiggere tutti e cinque i membri della Generazione dei miracoli.
- Hanamiya e Kiyoshi sono meno di questo e di più nemici mortali , ma lo trattano ancora come una rivalità.
- Kiyoshi è questo per Nebuya, ma è per lo più unilaterale finché Kiyoshi non ha bisogno di batterlo per vincere.
- Discorso travolgente:
- Il discorso di Hyuuga nel quarto trimestre 19 quasi cade piatto, poiché lui ha sollevato la loro perdita l'anno precedente deprime tutti i secondi anni. Tuttavia, lo gira rapidamente.
- Anche sehanno perso, Kasamatsu ne regala uno epico a Kaijou per farli uscire dal loro funk nel quarto 73. Kasamatsu: 'Salzate tutti!Hai fatto del tuo meglio!Siamo tra le migliori otto squadre dell'intera nazione! Torna con orgoglio!'
- Gag da corsa:
- Kuroko apparentemente appare dal nulla, solo per rivelare che è stato lì tutto il tempo.
- Invocato da Kuroko ad un certo punto. A un raduno di squadra, afferma di essere stato lì tutto il tempo, quando in realtà era in ritardo.
- E poi esilarantemente capovolto. Kagami va a parlare con Kuroko quando è concentrato sulla pratica da solo. Quando Kuroko lo nota, dice: 'Per favore, non avvicinarmi di soppiatto in quel modo. Mi arrabbierò.'
- Kagami è così eccitato per le prossime partite che si dimentica di dormire la notte prima.
- Qualcuno del Seirin ordina sempre bevande alcoliche ogni volta che la squadra esce.
- Kagami strofina la schiena di Hyuuga con il tipo sbagliato di spazzola. (E il resto di Say My Name del Seirin subito dopo.)
- Ragazzo esperto, ragazza energica: Kuroko e Momoi, specialmente in lei
.
- Di Il mio nome :
- Midorima è un delinquente comune, in particolare nella prima partita Seirin contro Shuutoku.
- Aomine e Kise si scambiano costantemente questo tropo durante la partita tra le loro squadre. Raggiunge rapidamente livelli esagerati, specialmente con Kise, che sta eseguendo questo tropo mentre chiama Aomine 'Aominecchi'.
- Quarto 58: Hyuuga? HYUUGAAAA!!
- Kagami edi Himuroscontro uno contro uno nel quarto 162. KAAAGAMIII!HIIMUROOO!
- Adattamento da schermo a palcoscenico: ha avuto una serie di adattamenti teatrali dal 2016 al 2019 con nessun altro nei panni di Kensho Ono nei panni di Kuroko.
- Escalation seriale: ci sono molti esempi: la quantità di tempo che Kagami riesce a rimanere in aria, molti dei colpi di Aomine (in particolare quello contro il tabellone) e, naturalmente, l'abilità di Kuroko di rimanere al di sotto del radar nonostante il fatto che ha i capelli blu in un mondo in cui la stragrande maggioranza delle altre persone ha colori di capelli normali.
- Affari seri: Ovviamente il basket.
- Le persone intelligenti indossano gli occhiali:
- Questo tropo lo fa non fai domanda per Hyuuga, con grande sorpresa di Kagami. Kagami: 'Pensavo che i ragazzi con gli occhiali dovrebbero essere...'
Hyuuga: 'PENSI CHE TUTTI GLI UOMINI IN SPECTACLES SIANO GEEK?!' - Si applica a Riko (che ha ottenuto il secondo miglior voto dell'intera scuola) e Midorima (anche se ogni tanto fa affidamento sulla pura fortuna, come si vede in 'Gli idioti non possono vincere'.
- Vale anche per Imayoshi, che è chiamato incredibilmente intelligente dal riconosciuto genio tattico Hanamiya Makoto, ed è anche indicato come forse più intelligente di lui.
- Questo tropo lo fa non fai domanda per Hyuuga, con grande sorpresa di Kagami. Kagami: 'Pensavo che i ragazzi con gli occhiali dovrebbero essere...'
- Il principio della puffetta: Momoi con la generazione dei miracolicon Akashi che scherza su quanto fosse ingiusto che Aomine avesse l'unica ragazzae poi Touou High. Aida con Seirin High. In qualche modo giustificato in quanto è un manga shonen sul basket maschile.
- Smooch of Victory: Nel quarto 19, Riko tenta di motivare i ragazzi promettendo loro questo. Non è molto efficace...
- Successore spirituale: dell'altra famosa serie manga di basket, Slam Dunk .
- Spit Take: reazione comune nelle persone che vengono sorprese da Kuroko.
- Doppia personalità:Akashicome notato per la prima volta da Midorima Shintarou e successivamente, quando'l'altro Akashi'prende il sopravvento anche sugli altri avvisi.
- Spock Speak: Kuroko parla in modo abbastanza formale per un adolescente. Quando smette di farlo, sai che la merda si fa seria.
- Spotlight-Stealing Squad: The Generation of Miracles era questo per i generali senza corona.
- Stealth Hi/Bye: le persone non si accorgono mai quando Kuroko entra nella stanza, fino a quando non dice qualcosa.
- Smesso di prendersi cura: quando gli anni di Teikou volge al termine, tutti i Miracoli ne soffrono.E anche Ogiwara.
- Parlare è un'azione gratuita: Molto notevole quando gli spettatori sono in grado di parlare con calma di come funziona la mossa di un giocatore mentre la sta facendo. Lampshaded and Played for Laughs in the Quarter 107 bloopers omake, dove Kuroko sbaglia la palla a causa del discorso che sta facendo.
- Team Dad: Kiyoshi è occasionalmente questo per il team del Seirin, con evidenti sfumature di Papa Wolf.
- Team Pet: Nel 74° quarto, Kuroko raccoglie un adorabile husky che Aida se ne innamora subito e il resto della squadra decide di nominare Tetsuya #2 perché gli occhi del cane e la mancanza di espressione sembrano proprio come quello di Kuroko .
- Spirito di squadra: un tema ricorrente per tutta la serie. È particolarmente importante per Kuroko.
- Teen Genius: sia Hanamiya Maktoto che Seto Kentaro di Kirisaki Daiichi, con Seto che ha un QI di 160.
- Denominazione del tema: Per Seirin e la generazione dei miracoli. Anche per i generali senza corona. Inoltre, esclusi Kuroko e Akashi, tutti i laureati Teikou, inclusi Momoi, Haizaki e Nijimura, quando il primo kanji nel loro cognome significa la denominazione del tema colorato, il secondo kanji nei loro nomi significa la denominazione del tema della posizione.
- Seirin (in ordine a partire da domenica): Hyuuga (dom), Izuki (lun), Kagami (mar), Mitobe (mer), Kiyoshi (gio), Koganei (ven), e Tsuchida (sab).
- I generali senza corona: Kiyoshi (albero = albero / legno), Hanamiya (fiore = fiore),Hayama (foglia = foglia), Mibuchi (frutto = frutto / seme), Nebuya (radice = radice).
- Teikou: Kise (se = banco), Midorima (tra = camera), Aomine (picco = picco), Murasakibara (hara = prateria), Momoi (pozzo = pozzo), Haizaki (saki = piccola penisola), Nijimura (villaggio = villaggio ) )
- Quei due ragazzi: Furihata, Kawahara e Fukuda, gli altri tre matricole del Seirin oltre a Kuroko e Kagami.
- Mitobe e Koganei hanno questo tipo di dinamica, nonostante non siano in realtà un esempio, poiché ottengono una buona quantità di tempo sullo schermo e sviluppo del personaggio.
- Titolo Drop : In ogni singolo capitolo; devi solo cercarlo. L'ultima pagina del trimestre 227 riceve però una menzione speciale; non solo elimina il titolo del capitolo (che è esso stesso un richiamo al quarto 1),Akashi lascia cadere il titolo della serie stessa. Particolarmente degno di nota in quanto l'Akashi a quel punto era in base al nome con Kuroko e tuttavia usava ancora il suo cognome allora.
- Arco del torneo: Inter-High, Winter Cup e Nationals costituiscono i tre grandi del calendario del basket.
- Verità in televisione: Serin che usa occasionalmente Kiyoshi come playmaker sembra strano a prima vista, dato che è il più grande dei giocatori di Seirin e i PG in genere sono ragazzi piccoli e veloci che passano e si muovono alla massima velocità. Tuttavia, in realtà è una tecnica comune chiamata 'Punta in avanti', che dà a un ragazzo più grande i compiti di gestione della palla per creare discrepanze e distanziare il pavimento in modo più efficiente. Inizialmente sperimentata negli anni '80 dal leggendario allenatore Don Nelson e ampliata a metà degli anni 2000 da attaccanti più grandi come Le Bron James, Dirk Nowitzki e Amar'e Stoudamire, la tattica è caduta in disgrazia nella moderna NBA grazie a formazioni; tuttavia, è ancora utile quando le squadre hanno bisogno di un vantaggio di dimensioni extra.
- Gli sfavoriti non perdono mai: evitato nel primoSeirin contro Touougioco.
- Era un ragazzo dolce: Gli ultimi anni di Teikou hanno davvero fatto un numero sulle personalità di Generation of Miracle. I migliori sono Aomine eAkashi.
- Migliori cime al vetriolo: Kiyoshi e Hyuuga sono l'esempio più importante; secondo Izuki, più litigano, più sincronizzato è il loro lavoro di squadra!
- Debole, ma Abile:
- Kuroko. Non ha il talento o la costituzione per il basket, ma grazie alla sua abilità altamente raffinata e praticata in Misdirection, è stato in grado di raggiungere lo status di 'Sesto giocatore fantasma' della leggendaria Generazione di Miracoli, ed è rispettato da il resto per la sua abilità di Misdirection.
- Anche Izuki è questo. Lo riconosce anche lui stessoproprio alla fine del Seirin contro Rakuzan. Izuki: 'I playmaker con specifiche deboli devono vincere con la testa!'
- Ci incontriamo di nuovo :
nella squadra del Meijou Institute (alias i teppisti che lui, Kuroko e Kise hanno completamente distrutto in una partita di strada alcuni capitoli prima) nel quarto 16. Li spaventa così tanto che praticamente lanciano il gioco, perdendo 41 a 108.
- Linea Wham:
- Nel quarto 128. Conta anche come un pre-culo che calcia una fodera. Izuki: 'Non si è esaurito. L'abbiamo fatto esaurire. '
- Il quarto 226 ci dà questa linea daAkashi, a cui è stato appena chiesto se gli piace il basket. Akashi: «... Temo di non aver capito la domanda. '
- Cos'è questa cosa che chiami 'amore'? : O meglio, 'cos'è questa cosa che chiami godimento'? Si scopre che, alla fine dei loro giorni Teikou, alcuni dei Miracoli,come Akashi, non possono nemmeno rispondere alla domanda se gli piace il basket o meno.
- Quando tutto ebbe inizio: Non a diretto esempio, ma durante la serie altri membri della Generazione dei Miracoli chiedono costantemente a Kuroko perché se ne sia andato dopo aver vinto il terzo campionato a Teikou. Questo viene poi mostrato in un flashback.
- Flashback dell'intero episodio:
- Quarti da 95 a 99, che mostrano la formazione della squadra di basket del Seirin e spieganocome Kiyoshi ha ottenuto la sua ferita rompicapo.
- I quarti da 204 a 227 raccontano la formazione, la fioritura e la rottura della Generazione dei Miracoli. Oltre a chiarire un sacco di punti persistenti della trama (come l'intera debacle tra Kise e Haizaki e cosa sta succedendo esattamente con Akashi), introduce anche un sacco di nuovi personaggi, come il loro vecchio capitano e, cosa più importante,L'amico d'infanzia di Kuroko, che ha un ruolo centrale nella catena di eventi che portano Kuroko a lasciare la squadra.
- Perché non morirai? : Variazione non letale;Murasakibaralo dice aKiyoshiuna volta che quest'ultimo rientra in campo nonostante sia stato completamente distrutto, fisicamente e mentalmente, dal primo.
- Murasakibara: Quante volte devo schiacciarti? Sei troppo duro.
- Wild Take: reazione comune nelle persone che vengono sorprese da Kuroko.
- L'effetto Worf:
- Molti nuovi avversari vengono presentati senza altro distintivo d'onore che 'meglio / in grado di sconfiggere Kise'.
- Viene invertito quando Haizaki viene presentato come 'il ragazzo che era più forte di Kise'...e poi Kise riesce a mostrare quanto è migliorato e lo demolisce completamente.
- Degno avversario: nel corso del manga, Kagami si evolve da Unknown Rival a questo agli occhi di Miracles. Prima che arrivasse sulla scena, i Miracoli si consideravano l'un l'altro come i loro unici avversari degni di nota.La mancanza di questi durante i loro giorni Teikou è una parte enorme del motivo per cui i Miracoli sono quello che sono oggi.
- Years Too Early : Touou schernisce il Seirin in questo modo durante la partita della Winter Cup.Sfortunatamente per loro, innesca l'Heroic Second Wind del Seirin.
- Devi avere i capelli blu: Praticamente tutta la Generazione dei Miracoli (e Kagami!) ma in particolare Kuroko, che ha questo strano mix tra verde acqua e azzurro e in qualche modo riesce ancora a confondersi con lo sfondo .
- Devi essere freddo: Kagami porta a Kuroko la sua giacca nel quarto 124, dopo che quest'ultimo è andato a covare fuori al freddo. Kagami: 'Ti prenderai freddo, idiota.'