Principale Tropi Mappa fantasy giustificata a sinistra

Mappa fantasy giustificata a sinistra

  • Mappa Fantasy Giustificata A Sinistra

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Mai notato quantimappe di fantasiadettaglierà l'oceano sul lato sinistro, occidentale? In molti casi non ci sarà nemmeno una sponda orientale o settentrionale; tuttavia, potrebbe esserci una sponda meridionale.

La ragione principale di ciò è la popolarità del fantasy europeo medievale. Una cultura di controparte fantastica dell'Europa medievale imiterà naturalmente la geografia dell'Europa: oceano a ovest e vaste distese di terra a est. Per lo stesso motivo, il nord è spesso un'aspra tundra piena di tribù barbariche, l'est una terra misteriosa da cui cavalcano le Orde provenienti dall'est, e il sud una calda terra di giungle, isole tropicali e selvaggi.

Un'interessante parte storica: durante la maggior parte del medioevo, le mappe sono state disegnate Est in alto, piuttosto che a nord. (È così che la parola 'orientare' è arrivata a significare 'guardare nella direzione corretta.') Una mappa fantasy che seguisse questa convenzione sarebbe metter il fondo a -giustificato, invece di giustificato a sinistra.

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Quando viene applicato un Expansion Pack World, questo tropo porta spesso a uno sforzo verso est, o talvolta a una missione a ovest se i personaggi sono interessati ad attraversare il mare.

Vedi anche: Mappa Patchwork; Impostazione standard di fantasia.


Esempi:

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  • Invocato in Altina la Principessa della Spada , che è essenzialmente un analogo immaginario dell'Europa del XVIII-XIX secolo.
  • In Il famiglio di Zero , la geografia politica è un sfacciato analogo magico dell'Europa medievale, quindi è naturale che sia così.
  • Invertito Naruto , dove l'oceano è sul est lato della mappa, probabilmente perché il suo mondo è generalmente basato sul Giappone feudale (dove l'oceano si trova principalmente a est).
  • Interamente ignorato in Alchimista Fullmetal , nonostante sia ambientato in quello che è ovviamente un analogo europeo. Amestris è senza sbocco sul mare e circondata da molti paesi molto più grandi. Si parla di una nazione insulare oltre Xing, tuttavia, e la mappa del mondo più ampia vista brevemente nell'episodio 64 di Brotherhood mostra una piccola quantità di oceano che tocca Aerugo, la nazione a sud e ad est di Amestris, creando così il Fullmetal Il mondo è un po' più una mappa giustificata a destra (nel flashback dell'infanzia di King Bradley si intravede uno scorcio ancora più breve di un disegno a gesso del mondo, che mostra continenti simili a quelli della Terra con l'Europa, l'Africa e l'Asia che si fondono un po' attorno al Medio Oriente, che è probabilmente il luogo in cui si trovano Amestris e le sue connazionali)
Fumetti
  • Artesia invertendo questo, la parte orientale della mappa in cui si svolge tutta l'azione è quasi un'immagine speculare dell'Europa occidentale, con un mare circondato da terra su tre lati e che si apre in un oceano a est.
  • Elfi e nani presenta Arran, un mondo che si ispira come la maggior parte delle storie fantasy europee, e la mappa è dominata dal mare orientale con vari arcipelaghi sparsi nel mezzo, con un supercontinente a est e quello che sembra essere uno più piccolo a sud .
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  • Invertito due volte Con le stringhe allegate ; Focan si trova sulla costa orientale di Ketafa e Ta'akan si trova sulla costa splendente (est) di Baravada. (La costa occidentale di Baravada è conosciuta come la Rust Coast.)
Film
  • Guerre stellari : Sebbene un franchise di fantascienza si sia diffuso in una galassia, le mappe di quella galassia ritraggono costantemente le regioni conosciute come a est con le Regioni sconosciute a ovest.
Libri di gioco
  • Titano, il (principale) Combattere la fantasia mondo, la maggior parte delle avventure si svolge sulla costa occidentale di Allansia, in particolare ' Port Blacksand '. Scongiurato per quei libri di gioco che si svolgono negli altri due continenti, il Vecchio Mondo (che presenta principalmente i regni vicino alla costa settentrionale e orientale) e Khûl (che di solito si svolge vicino alla costa meridionale).
Letteratura
  • Il Signore degli Anelli potrebbe aver innescato questo fenomeno. J. R. R. Tolkien aveva deciso di creare una mitologia per l'Europa e soprattutto per l'Inghilterra (i miti disponibili, come Camelot (che in realtà è francese/gallese) e Beowulf (che è anglosassone e ambientato in Scandinavia), essendo estranei all'inglese moderno cultura) e quindi, nel contesto della fantasia, la Terra di Mezzo dovrebbe essere l'Europa occidentale come lo era in un lontano passato.
    • Quella concezione divenne meno chiara col passare del tempo, tanto che alcuni credono che con la sua morte Tolkien non intendesse più che la Terra di Mezzo fosse in alcun modo collegata al mondo reale. Oltre a ciò, aveva mappe che mostravano il resto della Terra di Mezzo; è solo che gli eventi di entrambi Il Silmarillion e Il Signore degli Anelli si svolge in occidente, almeno in parte perché era più vicino al Regno Beato e a Númenor e perché era lì che si trovavano i Regni dei Noldor e di Thingol.
    • Nota che quello che stiamo guardando Il Signore degli Anelli è la sua versione drasticamente ridotta: il cataclisma che pose fine alla Prima Era (alla fine del testo principale di Il Silmarillion ) annegò il Beleriand, una regione vasta quasi quanto quella mostrata nel Anelli carta geografica. Le Blue Mountains, il confine orientale del Beleriand, divennero le montagne più occidentali della successiva Terra di Mezzo.
    • Questo potrebbe essere stato anche quello che è successo con le montagne, che sono così irrealistiche da fare .
      • Due cose che vale la pena ricordare; Tolkien scriveva in un'epoca in cui la tettonica a placche era molto poco conosciuta, e quindi era concepibile che le masse continentali raffigurate nelle sue mappe potessero formarsi nei continenti moderni nell'arco di poche migliaia di anni. E in secondo luogo, il mondo della Terra di Mezzo è molto esplicitamente il risultato di una progettazione intelligente, e quindi non necessariamente soggetto alle stesse regole che governano la formazione delle montagne del mondo reale.
    • La giustificazione in basso si verifica sulle mappe naniche come quella in Lo Hobbit , nani che preferiscono l'est come direzione principale, come menzionato sopra.
  • Eragon : La parte di Alagaësia dove si svolge tutta l'azione ha boschi giganti che la fiancheggiano da nord e nord-est, montagne a sud e est e mare a ovest e sud-ovest.
  • Muro Rosso . Per lo più vero, anche se occasionalmente quando vediamo una mappa completa delle Northlands, come in Martino il Guerriero , vediamo anche una costa settentrionale e orientale. È solo che la maggior parte dell'azione si svolge a Mossflower, che si trova sulla costa occidentale della massa continentale e più a sud: è più o meno triangolare, come la Gran Bretagna, su cui si basa.
  • La spada di Shannara . Giustificato: in realtà è il Pacifico nord-occidentaleDopo la fine.
  • Annoiato degli Anelli (Ma soprattutto perché scimmiottava e faceva satira sullo stile di Il Signore degli Anelli . La mappa in realtà ha meno relazione con la storia che con la regola del divertente.)
  • Invertito in CS Lewis ' Narnia , che è giustamente giustificata col mare ad oriente; un'interessante deviazione dall'orientamento di Avalon in Occidente che pervade Tolkien ei suoi imitatori, e tanto più notevole perché CS Lewis era amico di Tolkien. Una spiegazione per questo è che il mare è a ovest Il Signore degli Anelli perché il mondo sta svanendo come il sole al tramonto. Il mare è a est a Narnia perché le cose diventano sempre più luminose e migliori. A causa della suddetta relazione di Lewis con Tolkien, questo ha portato alcuni a teorizzare che Narnia fosse in realtà l'altra metà del continente di cui faceva parte la Terra di Mezzo, anche se hanno chiarito che non era così.
  • Usato nel libro I regali di Ursula K. Le Guin. I regali e i suoi seguiti Voci e Poteri sono ora conosciuti collettivamente come gli 'Annali della sponda occidentale', che possono o meno essere paralumi.
  • Il Universo Tortall di Tamora Pierce, considerata dal punto di vista della stessa Tortall, così come delle altre 'terre orientali'. Ha una costa meridionale (e il continente a sud ne ha naturalmente una settentrionale). L'oceano occidentale voluto essere analogo all'Atlantico se non avesse Yaman al suo interno.
  • Scongiurato con l'altra serie di Pierce, Circolo della Magia . È giustificato a sinistra solo nella piccola mappa di Winding Circle e nei suoi immediati dintorni. La mappa che mostra la totalità di Emelan e dei suoi vicini è giustificata dal basso con il Mar Pebbled a sud. La mappa di Namorn dentro Volontà dell'imperatrice è giustificato in alto con una costa formata da un lago abbastanza grande da essere considerato un mare d'acqua dolce.
  • Da Jennifer Fallon Trilogia della Lama di Lupo , il regno (o principato o altro) di Hytria si trova al centro del continente, con l'Oceano Dregian a sud, Fardonyha a ovest, che condivide parte dell'oceano, e Medalon a nord; la parte occidentale del continente è 'inesplorata'.
  • Tutti e due Il Belgariad e L'Elenio fornire mappe del mondo come questa. È interessante notare che i loro rispettivi sequel si svolgono entrambi nelle terre allora tracciate dell'estremo oriente, completi di mappe. Va notato che Eddings prende molto sul serio la costruzione del mondo.
  • La trilogia del maestro dell'enigma ha un giustificato a destra mappa con Badlands disabitate a ovest. (I regni dell'Alto furono colonizzati dagli umani duemila anni fa dall'altra parte dell'oceano, ma la loro patria originaria non viene mai menzionata, né nessuno ha mai trovato nulla di degno di nota oltre le Badlands.)
  • Sovvertito nel Terramare serie, dove l'oceano si trova a ovest, est, nord, e Sud. In effetti, l'intero pianeta è oceano, a parte una densa dispersione di isole.
  • Il mare della conoscenza in Il casello fantasma si trova ad est; a ovest ci sono le Lands Beyond (cioè il nostro mondo). Questo è senza dubbio un collegamento tra l'Illuminazione della conoscenza e il sole nascente.
  • Da Muore il fuoco e i suoi sequel si svolgono principalmente sulla costa del Pacifico, segue anche questo tropo. Tuttavia, Il flagello di Dio si svolge nel Midwest, e quindi non ha coste (a meno che non si contano i Grandi Laghi) e quindi il Spada della Signora vaga dal Mississippi alla costa orientale, evitando così il tropo. Inoltre, poiché si svolge su una Terra di Storia Alternativa, esistono diverse mappe che descrivono in dettaglio il resto del mondo, almeno nell'universo.
  • Mappe di Mid World di Stephen King La Torre Nera le serie pongono molta enfasi sull'Occidente. Sebbene l'omonima Torre sia ambientata nel sud-est, conosciuta come End World, luoghi importanti come il Mare Occidentale, Gilead, Tull, Way Station, Hambry, Mejis, i Monti Ciclopi e Shardic's Lair si trovano tutti nella metà occidentale.
    • Il mare pulito è uno specchio d'acqua a sud, che rende la terra vagamente a forma di ferro di cavallo.
  • Mentre quello di Terry Pratchett Discworld è completamente progettato, è iniziato come una mappa fantasy giustificata a sinistra perché l'Hub è analogo al nord e Ankh-Morpork e il Circle Sea si trovano sul lato Turnwise (cioè, analogo a ovest) del continente. Nonostante abbia creato un continente simile alla Cina circondato da un Oceano Pacifico del Sud (che è, stranamente, il primo grande continente a turno da A.M.) e un continente che in nessun modo intende assomigliare all'Australia, anche se può essere un po' simile all'Australia qua e là, rimane una mappa fantasy giustificata a sinistra perché l'estremità Widdershins del continente non è mai stata mostrata oltre Überwald . Nella prima versione rilasciata del Discworld Mappe (nel 1995) praticamente tutto sul lato opposto di Überwald era uno spazio vuoto non descritto e indifferenziato 'Here Be Dragons', fino a Genova. L'uso di questo tropo è probabilmente intenzionale.
    • L'atlante completo di Discworld , uscito vent'anni dopo nel 2015, contiene una Mappe molto più dettagliata e definita che riempie molti degli spazi vuoti presenti sulla versione del 1995; il dizionario geografico di accompagnamento contiene anche illustrazioni e descrizioni di testo che descrivono per la prima volta molti paesi di Discworld, incluso il suo analogo 'Russia' e 'USA'.
  • Anche se l'unica parte dell'oceano di cui si parla è a ovest, la terra dentro Cielo infranto in realtà lo evita, essendo circondato su tre lati dall'oceano. Questo diventa effettivamente un punto della trama durante la battaglia finale:quando il re Macaan attiva un dispositivo che evoca (e fa infuriare) i mostri marini molto, molto grandi che abitano l'oceano occidentale, il dispositivo si trova sulla sponda orientale, quindi i mostri dovranno attraversare (e distruggere) il resto del paese su il modo . Una delle bestie più grandi e astute è abbastanza intelligente da nuotare per il paese e avvicinarsi dalla direzione opposta, presentandosi proprio nel punto più alto del combattimento.
  • Giustificato dalla Terra dell'età Hyboriana nell'originale Conan storie, poiché il mito di Robert E. Howard era ambientato in un periodo successivo al naufragio di Atlantide ma prima che fossero sorte civiltà antiche conosciute, utilizzando come modello l'Europa, l'Asia e l'Africa - in un'epoca in cui la tettonica a placche era praticamente sconosciuta, e quindi ancora plausibile a il tempo.
  • Andrzej Sapkowski non ha mai consegnato una mappa ufficiale del Paese delle Streghe. Tuttavia, tutti i frammenti di geografia che vengono forniti nei libri seguono questo tropo alla T. Pertanto, le varie mappe che sono state create da altri sono giustificate a sinistra.
  • Il Cronache d'Arci è colpevole di questo tropo. L'autore lo ha evitato, tuttavia, in altre sue serie, Riflessioni dell'eterno , che fornisce una mappa dell'intero continente (e il paese al centro della trama si estende per la maggior parte di esso).
  • Andre Norton è in anticipo Il mondo delle streghe i romanzi avevano una mappa che mostrava solo Estcarp e i suoi vicini ostili a nord ea sud, con l'oceano a ovest e le montagne a est. Giustificato dal fatto che gli abitanti delle terre occidentali erano tutti incantati. Le persone che vivevano a est delle montagne non volevano che i problemi delle terre occidentali si riversassero sul loro territorio, quindi ogni volta che gli occidentali si chiedevano cosa ci fosse a est delle montagne si dimenticavano immediatamente di averlo. L'incantesimo fu finalmente spezzato dai terzini Tregarth, che si avventurarono a est e vi ebbero avventure. Le mappe successive mostrarono i continenti entrambi sponde del mare occidentale, e un altro mare lontano a est.
  • Nel Gatti guerrieri serie, la mappa Great Journey ha il mare a sud-ovest.
  • Zigzag dentro Una canzone di ghiaccio e di fuoco , la cui mappa del mondo riflette i limiti delle mappe medievali.
    • Westeros è la massa continentale più occidentale del mondo. È l'equivalente fantasy delle isole britanniche, anche se ha le dimensioni di un continente e contiene equivalenti ad altre parti d'Europa. Il mare occidentale è chiamato Mare del Tramonto e non c'è terra conosciuta in quella direzione. Lord Gylbert Farwynd della Luce Solitaria, la più occidentale delle Isole di Ferro e punto di terra, afferma che c'è una terra paradisiaca a Ovest. Molti degli Iron Islanders non gli credono e lo considerano pazzo. Westeros si trova al largo della costa occidentale di Essos, che è l'equivalente fantasy dell'Eurasia.
    • D'altra parte, Essos si estende oltre i limiti orientali di tutte le mappe ufficiali, quindi le sue sponde orientali non si vedono mai. Il continente è circondato da due oceani: il Mare dei Brividi a nord e il Mare di Giada a sud, al di là di ciascuno c'è un territorio inesplorato. A sud di Essos, rispettivamente a ovest ea est del Mar di Giada, ci sono due continenti: Sothoryos, l'equivalente dell'Africa, e Ulthos. La maggior parte di Sothoryos non è mappata, mentre Ulthos è completamente sconosciuta, senza alcun personaggio importante proveniente da lì (Missandei è nata a Naath, un'isola al largo di Sothoryos, sebbene sia cresciuta a Essos).
    • Per riassumere, c'è il mare a ovest... e a sud e nord-est.
  • Le cronache di Kingkiller utilizza una mappa molto simile all'Europa, con il mare a nord, ovest e sud e la terra a est e sud-est.
  • In Il pugnale e la moneta serie, è giocato nel modo più diretto possibile. La mappa assomiglia più all'Europa di quanto potrebbe disegnare un cartografo casuale.
  • Sovvertito da Robin Hobb's Regno degli Antichi , con l'oceano sul lato destro della mappa. La penisola dei Sei Ducati, su cui ruotano la prima e la terza trilogia, è l'Alaska del mondo reale capovolta e posizionata sulla costa destra.
  • La serie Le monarchie di Dio di Paolo Kearney gioca molto direttamente. La massa continentale sembra simile all'Europa e c'è un enorme continente sconosciuto a ovest dell'oceano.
  • Nel Araldi di Valdemar serie, Valdemar e i paesi vicini non hanno sbocco sul mare, ma si trovano sul lato occidentale del continente. Il mare è oltre la foresta di Pelagiris, che è piena di mostri e di magia selvaggia. Al largo dell'est c'è il misterioso Impero d'Oriente.
  • Annali della sponda occidentale piuttosto ha averne uno, altrimenti sarebbero gli Annals of the Eastern Shore.
  • La serie di Tad Williams Memoria, dolore e spina ci offre un vasto oceano inesplorato ◊ della massa continentale principale dove accadono tutti gli eventi.
  • Scongiurato nel Regni della luna crescente romanzi di Saladin Ahmed; l'oceano circonda le terre in questione a ovest, sud ed est.
  • La serie di Barbara Hambly Le cronache della rosa dei venti mette in mostra anche questo, anche se nella storia il parallelo sembra essere tracciato dalla California piuttosto che dall'Europa occidentale.
  • La ruota del tempo di Robert Jordan: Grim Up North? Controllo. Orde dall'est? Controllo. Oceano a sinistra? Controllo. Giungle calde nel sud? Che-oh aspetta, niente giungle. C'è, tuttavia, una sponda meridionale paludosa. La serie gioca con la convenzione in due modi, però: i protagonisti trascorrono una discreta quantità di tempo al di fuori del bordo orientale della mappa, in quello che si rivela essere un aspro deserto. Le mappe di quest'area non vengono mai mostrate e c'è un altro paese ancora più a est che non viene mai esplorato. In secondo luogo, sebbene ci siano diverse fazioni che potrebbero qualificarsi come Orde dell'Est, quelle che fanno più danni durante la serie provengono in realtà dalle ovest , oltre il mare. Nessuno vede questo arrivare.
  • Invertito nel Nightrunner serie. È interessante notare che assomiglia in qualche modo all'Europa, ma da una prospettiva greco-romana. Le nazioni civilizzate sono per lo più concentrate su masse continentali che si estendono dal sud del continente con l'Oceano Gathwayd che si estende oltre e altre nazioni (senza nome) sulle sue coste lontane. Dirigersi a nord, est o ovest, ti porta in territori instabili, barbari o semplicemente misteriosi.
  • Le Terre delle Streghe , l'omonimo continente è collegato alle Terre Dormienti del Nord e delle Terre Orientali (indovinate dove) via terra e fiancheggiato dall'acqua nel Sud e nell'Ovest, come si vede .
  • RA. di Salvatore Guerre Demoniache la serie lo inverte, poiché la mappa dell'ambientazione è basata molto chiaramente sull'angolo nord-orientale del Nord America (i contorni delle province canadesi del Quebec e delle Marittime sono particolarmente riconoscibili).
  • Il raro tropo fantasy che non lo fa apparire in La dura guida a Fantasyland , che ha una mappa giustificata a destra. Questo perché è ancora più palesemente l'Europa occidentale del solito, ma capovolta.
  • Il mondo dei cinque dei ha anche una mappa giustificata a destra, perché è una mappa dell'Europa ruotata di 180 gradi.
Giochi da tavolo
  • Il Vecchio Mondo dentro Warhammer è una versione non molto sottile dell'Europa (e oltre), quindi il layout è più o meno lo stesso di una mappa del mondo reale. Poiché l'obiettivo principale è l'Impero (Germania), la Bretonnia (Francia) e le gelate e inospitali lande desolate abitate solo da umani disperati, ubriachi e brutali deformi (Scandinavia), questo è ciò che mostra la maggior parte delle mappe. La mappa più grande ha approssimazioni del Nord e del Sud America, dell'Asia orientale, inclusa un'isola chiamata 'Nippon', l'Africa. L'Inghilterra è rappresentata come l'isola 'Albion' (che, nonostante le origini del gioco, non è stata particolarmente esplorata fino a 2 decenni nella sua vita). I cambiamenti più grandi sono che c'è una gigantesca isola circolare piantata nel mezzo dell'equivalente dell'Oceano Atlantico, e che l'Australia e il sud-est asiatico sono schiacciati in una manciata di grandi isole o spinti nell'equivalente antartico 'rifiuti meridionali'.
    • Warhammer 40.000 prende questo concetto (come tanti altri concetti dal semplice vecchio fantasy Warhammer ) e lo lancia nello spazio. Nessuna caratteristica geografica evidente, ovviamente, e si applicano eccezioni, ma la galassia di 40k è diviso in Segmentum che include, ad esempio, Obscurus (su 'nord', con Fenris, pianeta dei Vichinghi spaziali e Vostroya, il pianeta dei russi spaziali) e Ultima (fuori 'est', con l'Animesque Tau e Mongol White Scars ).
    • Un po' invertito anche in 40k, poiché Holy Terra, il centro dell'Imperium e il faro su cui si basa tutta la navigazione, si trova nella parte 'occidentale' della galassia (una partenza dalla vita reale, dove Sol è solitamente raffigurato nel ' sud'), e l'Astronomican che rende possibile il viaggio a curvatura non arriva fino al bordo orientale, lasciando così l'intero bordo occidentale della mappa esplorato (per quanto esplorato può essere lo spazio, almeno), mentre l'estremo oriente bordo rimane relativamente sconosciuto.
  • Esaltato la mappa funziona in questo modo. In effetti, al giorno d'oggi non c'è letteralmente nulla oltre il confine occidentale, tranne il 'Polo Elementale dell'Acqua' e il caos primordiale.
  • Invertito La leggenda dei cinque anelli : l'oceano è verso est, il che non dovrebbe sorprendere dato che Rokugan è una cultura fantasy di controparte di Giappone e Cina.
  • Il Dungeons & Dragons collocamento Regni dimenticati impostazione centrale. Da evitare in quasi tutte le altre impostazioni: In Greyhawk , Mystara , e il Kara Tur e Maztica FR supplementi, l'oceano è sulla destra (il che è naturale nel caso degli ultimi due: Kara-Tur si trova all'estremo confine orientale del supercontinente dei Reami mentre Maztica è un altro continente dall'altra parte dell'oceano a ovest); nel frattempo Acciaio Rosso (uno spin-off di Mystara ), l'oceano è a sud; e dentro Dragonlance , Eberron , e Al-Qadim , la mappa mostra entrambe le coste (tecnicamente parlando tutte e quattro nel caso di Eberron, dal momento che il Khorvaire è un continente insulare ala Australia). Ravenloft nella sua versione originale presenta un oceano sul lato occidentale, anche se in un'edizione successiva le nebbie che lo circondano si espandono per rivelare un oceano sulla sponda orientale. In qualche modo giustificato in questo Ravenloft è un semipiano artificiale la cui geografia è soggetta a cambiamenti, alterazioni o cancellazioni da parte dei poteri oscuri in un attimo. fuga in aereo L'impostazione principale di non ha mappe.
    • Anche la costa orientale di Faerûn presso il Grande Mare di Ghiaccio appare su alcune mappe, anche se generalmente soddisfa il tropo. Tuttavia, le mappe successive mostrano l'intero pianeta, quindi è più un caso che la 'mappa tradizionale' del continente Faerûniano soddisfi il tropo, ma il mondo reale e l'ambientazione no.
    • Zig-zag dentro Diritto di primogenitura . Il regolamento di base e i materiali di accompagnamento si concentravano sulla nazione fratturata di Anuire, che è posizionata all'estremità sud-ovest del continente principale dell'ambientazione, Cerilla. Di conseguenza, era oceano a ovest ea sud (sebbene con un ponte terrestre distrutto verso il continente del 'Vecchio Mondo' di Aduria) e terra a nord e ad est. Tuttavia, poiché sono stati rilasciati più manuali per l'ambientazione, la mappa del continente è stata infine completamente ampliata e l'intera Cerilla è stata dettagliata, sovvertendo alla fine il tropo.
  • esploratore Anche l'impostazione predefinita di Inner Sea è così, essendo anche un equivalente fantasy dell'Europa e del Nord Africa. Come i Forgotten Realms, sono state create mappe del mondo intero e ovviamente evitano il tropo (sebbene ci siano alcune divergenze interessanti sia da Toril che dalla Terra).
  • Invertita nell'impostazione predefinita di Dragon Empire per 13a Età , dove a est si trova il 'margine di deposizione delle uova di mostri', il Mar di Ferro. Non è chiaro se ci sia qualcosa dall'altra parte; è un po' difficile far passare le navi, a causa di tutti i mostri.
  • In L'occhio oscuro , mentre Aventuria è delimitata dall'oceano su tutti i lati tranne il nord-est, le ambientazioni più importanti (e precedentemente arricchite) si trovano nella parte occidentale del continente. Giustificato nell'universo, poiché i coloni delle nazioni ora dominanti sbarcarono per la prima volta lì.
Videogiochi
  • Invertito Potenza e magia VI : l'oceano si trova sul lato est della mappa. Evitato anche in Potenza e magia VII e VIII , poiché ci sono oceani su entrambi i lati nel primo caso e sul sud della mappa nel secondo caso. Di fatto, Tutto dei giochi di ruolo o evitano o invertono questo tropo: oltre a quelli già menzionati, I, II e IV/V mostravano il mondo da un capo all'altro (si svolgevano su mondi piatti), III era circondato dall'acqua e IX aveva l'acqua nord, est e sud.
  • Favola I , Favola II . Basato sul nome della regione ('Albion'), sembrerebbe una versione fantasy della Gran Bretagna. Sulla base della mappa del gioco originale, sono Galles e Cornovaglia più un'Irlanda divisa a metà, il tutto poco dopo l'era glaciale.
    • Favola III ha la sua mappa con l'est in alto e mostra un po' di un nuovo continente oltre l'oceano occidentale di Albion.
  • La leggenda di Zelda: la maschera di Majora ha l'oceano situato sul lato occidentale della mappa. Nessuna relazione con il Giappone, che è un'isola.
    • Invertito con l'originale La leggenda di Zelda , dove l'oceano è a est ea sud. Lo stesso vale per Zelda II: L'avventura di Link , ambientato a nord dell'originale con Death Mountain come divisorio, presenta anche un altro continente Hylian oltre l'oceano.
    • Stranamente evitato La leggenda di Zelda: Ocarina of Time , non c'è costa o oceano. Il più grande specchio d'acqua è il lago Hylia, che è senza sbocco sul mare (e a sud).
      • La leggenda di Zelda: Skyward Sword , tuttavia, rivela che il deserto più occidentale era un oceano.
      • E dentro The Legend of Zelda: Link's Awakening , La leggenda di Zelda: The Wind Waker , e La leggenda di Zelda: Phantom Hourglass , dov'è l'oceano ovunque (e nel caso di Il risveglio di Link , almeno, l'unico vero litorale a cui puoi accedere è a sud).
    • Tutti e due The Legend of Zelda: Oracle Games avere l'oceano a sud.
    • In The Legend of Zelda: Spirit Tracks , l'oceano è a sud-est.
    • In The Legend of Zelda: Breath of the Wild , l'oceano è a sud e ad est.
  • Tattiche di Final Fantasy , dove Ivalice è circondata dall'oceano a est, ovest e nord, a causa della mappa orientale, ma il continente (e la vicina nazione di Ordallia) continua indefinitamente verso sud.
    • Scongiurato negli altri giochi di Ivalice. In Final Fantasy XII , Ivalice (questa volta una regione nello stesso mondo) assomiglia a un Mediterraneo capovolto orizzontalmente, mentre in Final Fantasy Tactics A2 , Jylland è formata da due penisole che sporgono l'una verso l'altra (nonostante la presenza della città di Goug suggerisca che sia la stessa area del regno di Tactics originale, solo in un'epoca diversa).
  • Zig-zag a seconda del contenuto in Final Fantasy XIV . La maggior parte del gioco si gioca direttamente, con il continente di Aldenard costituito da una massa continentale più ampia a est (costituita dalle foreste della Sindone Nera, i deserti di Thanalan, le lande ghiacciate di Coerthas, le praterie di Dravania e le aspre montagne di Gyr Abania) e un'isola più piccola a ovest, Vylbrand (esclusivamente la temperata La Noscea), e con un collegamento con un altro continente, Ilsabard (non ancora giocabile, ma il dominio di Garlemald e i territori conquistati è mantenuto il più lungo) nel nord-est. Sangue Tempestoso , tuttavia, inverte questo con l'introduzione di Othard, che come cultura di controparte fantasy dell'Asia orientale ha l'isola più piccola (Hingashi) a est, separata da un Mar Ruby più piccolo che porta alla massa continentale più grande (le colline di Yanxia e l'Azim Steppa) più a ovest.
  • Nel Emblema del fuoco serie, Elibe ( Spada dei sigilli e Lama ardente ) e Tellius ( Via della Radiosità e Alba radiosa ) sono giustificati a sinistra. Tuttavia, la maggior parte delle mappe della serie ha l'oceano su tutti i lati. Elibe ha anche una costa meridionale e settentrionale, semplicemente non vediamo nulla che non sia collegato alla massa continentale principale (oltre alle Western Isles e molte altre isole, ovviamente). L'unico aspetto irrisolto è tutto ciò che si trova a est di Sacae, essa stessa una massa di pianure erbose che finisce/viene tagliata all'estrema destra della mappa che otteniamo...
  • Invertito era del Drago : guarda la mappa del mondo ◊ (abbastanza letteralmente invertito: se lo ruoti e/o lo capovolgi, arriverai a una mappa che assomiglia in modo sospetto all'Europa medievale). Notevole anche per tutto ciò che è ambientato nell'emisfero australe, piuttosto che in quello tradizionale settentrionale. Non che abbia molto impatto sull'ambientazione generica del fantasy europeo medievale, ma comunque.
  • Per lo più evitato e spesso invertito nel Pokémon regioni. Kanto eTu diventiavere oceani a sud e ad est;Gestionee Fiore hanno principalmente coste meridionali; Hoenn è una grande isola con numerose isole minori a est;Sinnoè un'isola o penisola approssimativamente a forma di diamante con oceani su tutti e quattro gli angoli della mappa e est come unica direzione cardinale con una costa; Almia è principalmente una penisola che punta a sud;Alolaè una catena di isole ispirate alle Hawaii; eGalarè basato sulla Gran Bretagna e ha l'oceano a est ea ovest. Le uniche regioni a giocare dritto sono Kalos , che, adattandosi alla descrizione del tropo, si basa su un paese europeo, (Francia) e Orre , che stranamente è basato sull'Arizona.
  • La mappa sul Battaglia per Wesnoth schermata iniziale che viene utilizzata anche per la maggior parte dei segmenti di narrazione delle campagne.
  • Ha giocato direttamente Mito: I Signori Caduti who's map sembra anche molto simile a quella del Silmarillion .
  • Guerre tra gilde : Tutti e tre i continenti, anche se uno di loro è un isola e in realtà dovrebbe avere confini orientali e meridionali. Tuttavia, la massa continentale di Tyria presenta una gigantesca penisola occidentale (il suo istmo contiene un intero paese) il cui bordo più lontano è tagliato fuori dalla mappa, suggerendo che potrebbe esserci più terra a ovest.
  • Invertito Drakengard dove l'oceano aperto si trova a nord e ad est - tuttavia, questo è perché la mappa si trova letteralmente una mappa capovolta dell'Europa.
  • Invertito Mondo perfetto , il che è piuttosto ragionevole poiché il gioco è stato creato dai cinesi.
  • Ha giocato direttamente Controllo stellare II , con la Terra situata vicino all'angolo in basso a sinistra della mappa (sebbene sia il territorio di Pkunk che quello di Ilwrath si trovassero più in quell'angolo rispetto alla Terra). Controllo stellare III , supponendo che sia mai successo, si è svolto in una parte inesplorata della galassia in basso a destra della mappa.
  • Effetto di massa : Usando la Cittadella come centro culturale della galassia, questa viene giocata direttamente nella mappa Galassia in tutti e tre i giochi, con la Cittadella che si trova in un sistema stellare vicino all'estrema sinistra della mappa. È interessante notare che il territorio terrestre è più a destra nella parte inferiore della mappa, con lo spazio batarian in basso a destra.Quando i Razziatori hanno invaso nel terzo gioco, hanno iniziato in basso a destra e si sono fatti strada verso l'alto e verso sinistra, eliminando prima i batarian e la Terra.
  • Alleanza frastagliata 2 usava una mappa quadrata con sponde a est ea sud. La direzione dell'enfasi era da in alto a destra (la posizione dell'unico aeroporto a cui hai accesso per la maggior parte del gioco) a in basso a sinistra (la posizione della capitale controllata dal nemico). L'originale Alleanza frastagliata il gioco era ambientato su un'isola, ma prevedeva anche l'avanzamento da destra a sinistra (questa volta, dalla tua base in basso a destra alla base nemica in alto a sinistra).
  • Scongiurato L'ultimo residuo , con il mondo del gioco che è un supercontinente in stile Pangea.
  • Scongiurato Acaia , che inizialmente sembrava essere un unico continente contiguo circondato da tutti i lati dall'acqua. Da allora è stato scoperto un continente direttamente a sud.
  • Apparentemente giocato direttamente Pilastri dell'eternità , anche se in realtà è una leggera svolta sul tropo. Eir Glanfath è fondamentalmente l'equivalente del Nord America di Eora, essendo un 'Nuovo Mondo' scoperto e colonizzato da culture più antiche, che provenivano dall'altra parte del mare a ovest ea sud.
    • Pilastri dell'eternità è ambientato anche nell'emisfero australe, con i nani boreali molto Inuit provenienti dal Grim Down South.
  • Cadere serie:
    • Cadere e Fallout 2 , ambientato rispettivamente in una futura California meridionale e rispettivamente nella futura California settentrionale e nell'Oregon meridionale, hanno mappe giustificate in questo modo.
    • Fallout 3 evita del tutto il problema non essendo ambientato in un'area in cui un oceano è facilmente raggiungibile e l'unico specchio d'acqua degno di nota è un fiume che attraversa il centro della mappa da nord-ovest a sud-est.
    • Fallout: Nuova Vegas inverte questo in un certo senso, poiché l ''oceano' in questione è in realtà solo un altro fiume che taglia la parte più a sud-est del mondo di gioco. Mentre puoi attraversarlo, l'unico luogo degno di nota sulla sponda orientale è Fortification Hill.
    • Invertito Fallout 4 , poiché il gioco è ambientato a Boston, sulla costa orientale, quindi l'oceano si trova sul lato destro della mappa.
  • La leggenda di Dragone ha il continente di . Lungo il suo confine orientale c'è una massa continentale non identificata, quindi sembra essere una specie di penisola simile all'Europa.
  • Nel primo Warcraft gioco, Warcraft: Orchi e Umani , il mondo di Azeroth era ◊ con un 'Mare Grande' a sud-ovest e paludi e formazioni rocciose a est. I giochi successivi lo evitano tuttavia aggiungendo più regioni al mondo, rendendo il Orchi e umani mondo il orientale continente.
  • Mentre il primo Eredità di Kain il gioco mostrava che il regno di Nosgoth era senza sbocco sul mare: in effetti non era molto chiaro se Nosgoth fosse destinato a essere il nome del paese o del mondo intero, e inoltre non era chiaro se il mondo dovesse essere o meno un globo: il quarto gioco della serie ha rivelato che Nosgoth aveva in effetti una costa sud-occidentale che era appena leggermente più lontana di quanto mostrato nelle mappe precedenti.
  • Lunare: la stella d'argento ti fa iniziare su un'isola nell'angolo nord-ovest della mappa, generalmente procedendo verso est attraverso il continente.
  • Spiriti della foresta di Anglerwood : C'è un mare a sud-ovest di Anglerwood Forest. La schermata di selezione del livello è una mappa e mostra solo una parte di un continente. È persino etichettato come 'Southwest Anglerwood Forest'.
Fumetti Web
  • I dottori del drago si svolge in un'area situata al largo della California settentrionale, con deserti a sud, foreste pluviali a nord, montagne a est e oceano a ovest. In effetti, esso è California, ma lontano nel futuro e dopo che il paesaggio è cambiato a causa di un magico disastro.

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