
Memorie di una geisha è un romanzo del 1997 di Arthur Golden — successivamente adattato in un film del 2005 — sulla vita di una famosa geisha, Sayuri (ex Chiyo), che è stata venduta in giovane età a una casa di geisha da suo padre per essere addestrata alla professione. Un giorno, incontra un uomo che diventa la sua principale motivazione per intraprendere la carriera di geisha, anche se presto inizia a rendersi conto che è irraggiungibile. Nel frattempo, Sayuri diventa una pedina in un intrigo tra due delle geisha di maggior successo del distretto. La trama è ambientata a Kyoto, principalmente nei decenni intorno alla seconda guerra mondiale.
NotaArthur Golden ha ricevuto una buona dose di critiche per aver nominato le sue fonti. Come notato nel prologo della 'nota del traduttore', geisha sono dovrebbero essere discreti, riguardo a ciò che sanno e di chi lo sanno, e sul proprio mestiere in generale. Una delle fonti primarie di Golden, l'ex Geisha Mineko Iwasaki, ha chiesto espressamente di rimanere anonima, e Golden è andata a ringraziarla comunque nella nota dell'autore. Lei stessa ha raccolto critiche (e anche minacce di morte ) per essersi aperta in questo modo, e alla fine ha finito per pubblicare le sue vere memorie, Geisha di Gion . Ha anche detto che Golden ha mentito apertamente sulle geishe e sulle loro vite per scopi creativi, o ha mostrato esperienze benefiche per Iwasaki and Co. in una luce negativa. Sebbene alcuni dettagli controversi non fossero imprecisi, il fatto che il romanzo dovesse essere basato sulla sua vita ha quindi fatto sentire a Iwasaki che lei e gli altri erano annacquati per essere poco più che prostitute quando il suo focus era sempre sull'arte.
Annuncio:Questo lavoro contiene esempi di:
- Dramma Fallout sull'aborto:Il mentore di Sayuri, Mameha, abortisce tutti i bambini che ha concepito dal suo cliente, il barone. Mentre la maggior parte dei personaggi lo tratta come normale anche se un po' imbarazzante, Mameha ha tombe per i suoi bambini abortiti che visita regolarmente.
- Attrattiva adattativa
- Nel libro, la faccia di Nobu è così terribilmente sfregiata e sfigurata che Sayuri pensa che sia crudele provare a descriverlo, e gli manca un braccio. Nel film, la sua faccia è solo leggermente sfregiata, e in realtà è abbastanza bello. Ha anche entrambe le braccia.
- La mamma e la nonna sono descritte come piuttosto brutte nel libro, una con i denti gialli e gli occhi rossi, l'altra con la pelle rovinata dal cattivo trucco da geisha. Nel film, sembrano donne anziane perfettamente normali.
- Eroismo adattativo: Hatsumomo è ancora una stronza per Sayuri nel film, ma molto meno che nel romanzo, specialmente all'inizio del film. Ad esempio, nel film, quando lei e Pumpkin parlano di Satsu nella sua stanza, Hatsumomo le dice semplicemente di lasciare la stanza. Nel libro, Hatsumomo l'ha schiaffeggiata violentemente. Hatsumomo è anche reso un po' più comprensivo e chiaramente non è così diverso da Sayuri. Annuncio:
- Bruttezza adattativa: un esempio estremamente minimizzato. Hatsumomo è bellissima nel film come nel libro, ma in quest'ultimo la si vede sempre travestita; il suo orgoglio non le permetteva affatto di essere vista casualmente. Sayuri infatti non la vede mai scioltafinché non lascia l'okiya, poiché è sempre elegante e in stile con ornamenti. L'Hatsumomo del film è visto molte volte in vari stati di svestizione. Inoltre, non è così femminile e delicata nel film, il che è stata una scelta stilistica per farla sembrare visivamente più intimidatoria.
- Innalzamento dell'età:
- Nel romanzo, Mameha dice di essere tre anni più giovane di Hatsumomo (e ad un certo punto, ricade su questo quando ha bisogno di qualcosa di brutto da dirle). Nel film, Mameha è ritratta come più anziana e più femminile, mentre Hatsumomo sembra più giovane e più simile a The Vamp. Ironia della sorte, l'attrice di Hatsumomo era solo una manciata di anni più giovane, ma sembra interpretarla molto più giovane della sua età.
- Alpha Bitch: Hatsumomo, che governa l'okiya con il pugno di ferro e non pensa ad abusare di coloro che non possono reagire. Le cose alla fine si rivoltano contro di lei quando perde la sua popolarità e scopre di non avere nessuno a cui rivolgersi perché ha respinto tutti essendo così orribile.
- Sempre qualcuno migliore:
- Sayuri alla fine diventa questo per Pumpkin, e Pumpkin se ne risente per questo.
- Diavolo, Sayuri è questo per sua sorella biologica maggiore, Satsu, anche se non intenzionalmente. Prima di separarsi, le persone sottolineano costantemente quanto Chiyo sia più carino di Satsu, molto spesso quando Satsu è a portata d'orecchio.
- Ovunque tranne le loro labbra: La maggior parte degli uomini con cui Sayuri era stata l'hanno baciata ovunque tranne che sulle sue labbra. Ha fattoil suo primo bacio con il presidentemolto più speciale.
- Licenza artistica – Storia : Qualcosa che ha raccolto molte polemiche nel libro. Ci sono alcune piccole imprecisioni nell'abito e nel trucco usati dalla geisha e nell'ordine di un okiya (ad esempio, Pumpkin e Sayuri vengono picchiati più volte per il loro comportamento scorretto, ma in Real Life, picchiare un'apprendista geisha era un grande no-no .) Le maggiori libertà di Goldman sono quella di mizure e danna. Per dirla nel modo più semplice possibile, il mizuage - la cui vera natura varia dalla testimonianza di una geisha a quella dell'altra, sebbene il taglio dei capelli fosse una pratica comune - molto, molto raramente comportava la vendita della verginità di una geisha al miglior offerente. In ogni caso, certamente non è mai stato un 'must' per ogni geisha, e sarebbe una faccenda molto discreta. Per quanto riguarda danna, esistevano (e in una certa misura esistono ancora) come 'mecenati' di una geisha che forniva finanziamenti. Tuttavia, questa relazione era quasi sempre professionale e non la connessione 'sesso per soldi' mostrata nel libro.
- I bambini per sempre:È implicito che Sayuri avesse un figlio con il presidente.
- La bellezza è cattiva
- Hatsumomo è assolutamente bella ma una persona terribile.
- Sovvertito con Mameha e Sayuri, però. Sono entrambi attraenti, ma (per lo più) brave persone
- Il ragazzo incontra la ragazza: Inversione di genere. La ragazza incontra il ragazzo. La ragazza si allena per diventare geisha per incontrarlo di nuovo. La ragazza incontra di nuovo il ragazzo, ma lui non sembra riconoscerla.
- Break the Cutie: Povera zucca. Prima costretto nell'okiya come Sayuri; apprendisti Hatsumomo, che regolarmente la picchia e la maltratta; è sempre preso di mira per essere goffo e non attraente come le altre maikos; costretta a prostituirsi in tempo di guerra. Queste cose, concluse con la sua unica amica che ha preso l'unica possibilità di fortuna che aveva, la rovinano di fatto.
- Break the Haughty : Hatsumomo, che ha gradualmente trasformato le sue tattiche contro di lei. Alla fine è diventata violenta con i suoi clienti, costringendola a essere espulsa dall'okiya e mai più vista (nemmeno come prostituta).
- Butt-Monkey: zucca. Goffo, un po' debole e alle prese con quasi tutte le abilità che le geisha dovrebbero conoscere. Anche la sua migliore amica Sayuri non può negare che Pumpkin sia solo una ragazza molto sfortunata in generale.
- The Chessmaster: Mameha è questo e anche a
Magnifica cagna durante l'apprendistato di Sayuri e nel suo piano per distruggere Hatsumomo.
- Circostanze di Cenerentola: La vita di Sayuri non era sontuosa, ma aveva la sua famiglia ed era generalmente in pace nel suo villaggio di pescatori. Una volta venduta all'okiya, tuttavia, non solo deve svolgere lavori umili, non solo non le è mai permesso di vedere sua sorella, ma deve prendere tutto ciò che Hatsumomo fa per lei semplicemente perché Hatsumomo è il capofamiglia dell'okiya.
- Il collezionista dello strano: Doctor Crab. Non solo raccoglie vergini minorenni con cui fare sesso, ma conserva anche campioni del loro sangue da quando l'imene si rompe.
- Codificato a colori per la tua comodità: Hatsumomo, un vagabondo ferocemente capriccioso che è associato al fuoco, tende a vestirsi di rosso e nero; Sayuri, un modesto Determinatore associato all'acqua e alla pazienza, veste di blu; Mameha, che è più anziana, più maestosa, e tiene se stessa e Sayuri con i piedi per terra, indossa verde chiaro e grigio pietra.
- Costume porno: hai tu visto quei kimono? Ma data l'importanza del kimono - kimono ben fatto e molti di loro ci si aspettava dalla geisha - questo non è affatto inaspettato. Nel film, questo è un Enforced Trope: i registi non volevano che i costumi fossero repliche perfette. Piuttosto volevano che avessero un bell'aspetto sullo schermo e li modificarono leggermente di proposito. È stato anche spiegato che i disegni del kimono riflettevano ogni personaggio in modi sottili.
- Riferimento criptico: Sayuri fa vaghi riferimenti a molte altre geisha, attori e politici che conosce, ma non hanno avuto un ruolo importante nella sua vita. Due dei più intriganti sono 'Mamemitsu nel 1890' e 'il grande Mamekichi'. Dice in un altro punto che il nome di Mameha deriva da sua sorella maggiore, Mametsuki, e Nobu si chiede perché il nome di Sayuri non sia 'Mame-qualcosa', il che solleva la domanda: Mamemitsu e Mamekichi sono sorelle di Mameha o Mamestuki? Sayuri fa vaghi riferimenti alle altre sorelle minori di Mameha alle sue cerimonie di debutto, ma questo è tutto.
- Distratto dal sexy: c'è una scena con Mameha (Michelle Yeoh) che insegna al protagonista, Sayuri (Zhang Zhiyi) che una vera geisha può fermare un uomo con i suoi occhi. Dimostra e poi chiede a Sayuri di farlo, cosa che Sayuri fa a un passante in sella a una bicicletta, facendolo schiantare.
- Tutti lo chiamano 'barista': il presidente, il barone, il generale. Il presidente è un caso strano, perché Mameha fa riferirsi a lui con il suo vero nome (Iwamura Ken) a un certo punto, ma Sayuri, che è innamorato di lui, non lo fa. Anche la zucca. Anche se il suo nome da geisha è Hatsumiyo, tutti la chiamano Zucca.
- Ognuno ha degli standard: la madre potrebbe essere un'intraprendente donna d'affari ossessionata dal denaro (il che ha senso considerando quanto costa effettivamente addestrare una geisha) ma non adotterà Hatsumomo o Pumpkin come suoi eredi a causa di quanto sia spiacevole Hatsumomo per tutti e di come Pumpkin lo farebbe semplicemente sii un burattino per la sua ira.
- Controparte malvagia: Hatsumomo a Mameha. Entrambe sono geisha belle e abili, ma mentre Mameha è per lo più ben intenzionata e si prende cura di Sayuri (la maggior parte delle volte, comunque), Hatsumomo truffa i suoi clienti con i loro soldi e tratta Sayuri, Pumpkin, Mameha e quasi tutti gli altri come spazzatura.
- Evil Ex Friend: Pumpkin diventa uno di questi dopoLa madre adotta Sayuri invece di lei e Sayuri diventa una geisha molto più popolare di lei.
- Extreme Doormat: Sayuri, all'inizio, anche se è comprensibile. Oltre ad essere molto giovane all'inizio, comportarsi male anche solo leggermente la farà rimproverare, picchiare e/o buttarla fuori a morire di fame per le strade.
- Motivi delle fiabe: principalmente Cenerentola, poiché Chiyo perde la sua famiglia e deve diventare una serva, finendo persino con una sorta di sorellastre malvagie in Hatsumomo e Pumpkin. Mameha agisce come la Fata Madrina. Ci sono anche elementi di Biancaneve, con Hatsumomo geloso del fatto che Sayuri un giorno diventerà abbastanza bella da soppiantarla, e il barone è il proverbiale cacciatore.
- Famosa nella storia: Sayuri, Mameha e Hatsumomo, così come molte altre geisha che ottengono menzioni di passaggio. Mameha in particolare era famosa per aver recitato in una campagna pubblicitaria e per aver tenuto recital di danza a Tokyo. Sayuri racconta un aneddoto in cui una rivista l'ha nominata una delle più grandi geisha del passato di Gion, ma dice che è ridicolo e che alcune persone non riescono a distinguere tra qualcosa di veramente grande e qualcosa di cui hanno sentito parlare.
- Difetto fatale: Hatsumomo non è stata in grado di distruggere Sayuri e preservare la sua popolarità a Gion a causa del suo cattivo carattere che ha alienato le persone che potrebbero esserle utili (come la madre o la proprietaria della casa da tè Mizuki) e i suoi stessi ammiratori. Sayuri sottolinea specificamente che Hatsumomo ha avuto abbastanza successo che la maggior parte degli okiya l'avrebbe comunque voluta dopo aver morso l'attore kabuki, ma poiché era anche nota per essere abbastanza crudele da fare di nuovo qualcosa del genere, nessuno penserebbe che ne valesse la pena. .
- Primo bacio: questo è il motivoil Presidente che bacia Sayuriera così importante per Sayuri. Era la prima volta che un uomo la baciava appassionatamente sulle labbra.
- Panico al primo ciclo: Sayuri menziona brevemente quando ha avuto il ciclo per la prima volta come se avesse starnutito e parti del suo cervello fossero fuoriuscite. La zia lo chiarisce e le dice che è una parte perfettamente naturale dell'essere donna.
- Scontata conclusione :
- Sayuri non si riunirà mai a Satsu, perché se fossero scappati insieme con successo, Chiyo non sarebbe mai diventato Sayuri e non sarebbe mai diventato una geisha.
- Sovvertita, tuttavia, in quanto, per quanto Chiyo abbia rovinato le cose, lei volere diventare comunque una geisha, perché è nel titolo del libro e delle sue memorie.
- Dispositivo di inquadratura: le memorie di Sayuri erano, secondo la 'Nota del traduttore', registrate e tradotte da un immigrato olandese e professore universitario, Jakob Haarhuis. Haarhuis non ha nessun altro ruolo nella storia, è lì solo per stabilire l'ambientazione.
- Generazione Xerox: i destini finali di Sayuri e Pumpkin non sono molto diversi dai loro mentori, Mameha e Hatsumomo. Sayuri e Mameha finiscono entrambi per diventare geisha di grande successo, mentre Pumpkin e Hatsumomoalla fine esauriscono la fortuna e gli affari, perdendo la memoria.Entrambe le generazioni si conoscevano in giovane età, ma si sono amareggiate l'una contro l'altra negli ultimi anni.
- Tutto bene: Chiyo/Sayuri inizialmente presume che Mameha la stia guidando per avere la possibilità di tornare a Hatsumomo. Anche se questo è certamente un bonus, lo scopreche in realtà si trattava di un favore al Presidente.
- Temperamento per capelli: Nobu è un uomo burbero a cui non piace giocare. Anche con Sayuri, è ancora piuttosto permaloso.
- Bellezza da capogiro: tipica reazione a una bella geisha. Nel film, Mameha insegna a Sayuri che convincere un uomo a smettere di camminare e a fissarti è un'abilità che una vera geisha deve possedere.
- Ragazza squillo di alta classe: La storia parla della ragazza Chiyo che si allena per diventare la stimata Geisha, Sayuri che è principalmente un'artista ma è tenuta a vendere la sua verginità per diventare ufficiale.
- Storia di Hollywood ::
- Il libro vuole essere una fiaba combinata con la narrativa storica, con tanto di una bella Cenerentola dalle stalle alle ricchezze, un misterioso principe azzurro e una sorta di malvagia matrigna - il che andrebbe bene, tranne per il fatto che il libro dà l'impressione di essere una biografia e basata sulla vita reale, sebbene sia pura finzione e contenga molte imprecisioni e incoerenze, facendo credere ai lettori più casuali senza alcun background di vera geisha che sia tutto vero al 100%, con grande dispiacere di coloro che hanno un precedente interesse. L'unica cosa che la maggior parte degli appassionati nominerebbe per prima è la vendita all'asta della verginità di maiko che sta per laurearsi come geiko.* era pratica all'epoca, ma è stato fatto molto più con gusto e discrezione, per niente come un'asta come nel film. Inoltre, non era necessariamente onnipresente, poiché il mizuage di Iwesaki era un rituale simbolico invece di una vendita della sua verginità.
- In effetti, il libro era molto vagamente basato su una storia vera dalla vita della vera geisha
. Dopo Memorie è stato pubblicato, Iwasaki ha perso amici, ha ricevuto critiche e persino minacce di morte, poiché si suppone che le geisha trattino i loro clienti con la massima riservatezza e, inserendo il suo nome nel libro, Golden ha rotto tale riservatezza. Si è così arrabbiata con l'autore, Arthur Golden, che lo ha citato in giudizio per violazione del contratto e diffamazione del personaggio e poi ha scritto il suo libro (Geisha di Gion) per contrastare tutta la finzione.
- Umiliazione Conga:Hatsumomo inizia a perderlo quando Sayuri diventa una Geisha di maggior successo di lei. Notando questo, Mameha fa del suo meglio per peggiorare le cose per lei. Alla fine ci riesce. L'inizio di questo è quando Sayuri trova la spilla che sarebbe stata falsamente accusata di aver rubato e che le avrebbe portato anni di miseria. Hatsumomo trova un diario di Sayuri e tenta di metterlo nei guai. La madre prende completamente la parte di Sayuri e chiede a Hatsummomo di ripagarla per la spilla e per i tatami che Hatsumomo ha rovinato dopo essersi tagliato un piede mentre era ubriaco.
- Servitù a contratto: Sayuri viene venduto a un okiya per diventare una geisha. Lavora lì e il suo servizio ripaga le spese del suo sontuoso kimono, parrucche e altri oggetti di cui ha bisogno per diventare una geisha completa.
- Esperto istantaneo: Destrutturato nel libro: quella che agli altri sembrava un'esperienza istantanea è in realtà una combinazione di Chiyo pieno di risorse e incredibilmente determinato. Sayuri-il-narratore spiega che, a causa della scommessa tra la madre e Mameha, in cui la madre avrebbe finito per pagare a Mameha il doppio del salario se Sayuri avesse avuto successo, ma metà del salario se fosse stata adeguata o meno, la madre non ha dato alla giovane Chiyo quasi il tempo di esercitarsi le sue abilità da geisha e la teneva sovraccarica di faccende. Perché Chiyo lo era Quello alla disperata ricerca di raggiungere i suoi obiettivi, visualizza invece costantemente come suonare i suoi strumenti musicali, si assicura di massimizzare il suo tempo studiando le canzoni quando la sua mente era più flessibile e ritentiva e inventa tonnellate e tonnellate di dispositivi mnemonici per aiutarla a ricordare la sua coreografia di danza e impara ad aumentare il coinvolgimento del suo pubblico e la propria esibizione concentrandosi sui propri dolori, il che le conferisce pesantezza e dignità nella sua danza. Quindi agli osservatori esterni sembra che la geisha Sayuri abbia padroneggiato tutte queste abilità senza alcuno sforzo, ma la verità è che la sua mente è sempre, sempre lavorandoci sopra, non importa cos'altro stia facendo.
- Amicizia intergenerazionale: Sayuri e Mameha, che sarebbero anche diventate un mentore e una sorella per Sayuri.
- Jerkass: Hatsumomo, che la fa franca perché è la capofamiglia dell'okiya. Questo viene gradualmente sovvertito nel romanzo, tuttavia, poiché la pazienza della madre inizia a diminuire dopo che Hatsumomo ha smesso di portare tutti i soldi che aveva una volta. Sayuri considera il vero punto di svolta per lei e Hatsumomo quando scopre la broccia che Hatsumomo l'aveva accusata di aver rubato anni prima. Hatsumomo presume che Sayuri sarà nuovamente accusato di averle rubato e dovrà ripagarla, dicendo alla madre che l'ha scoperto nella scatola dei trucchi di Sayuri e che Sayuri ha tenuto un diario con rappresentazioni della madre tutt'altro che lusinghiere. Quando non riesce a trovare il diario, la madre le dice che dovrà ripagare Sayuri per averla accusata di aver rubato la spilla e dovrà pagare per i tatami che ha rovinato dopo essersi tagliata un piede. Hatsumomo scopre che il suo piano per rovinare la vita di Sayuri non si realizzerà mai e ride sconfitta.
- Jerk with a Heart of Gold : Mameha è molto severa ma questo perché prende il suo lavoro molto sul serio, suggerendo persino una nuova Danna quando Sayuri implora che non sia Nobu.
- Keep It Foreign: Il romanzo originale usa MOLTE parole giapponesi senza alcuna traduzione, supponendo che i lettori abbiano una certa conoscenza della cultura giapponese.
- Il film va oltre. Prima che diventi una geisha a tutti gli effetti, il romanzo si riferisce sempre a Sayuri come a una 'apprendista geisha', mentre il film usa il termine giapponese maiko.
- Calcia il cane
- La madre vende un kimono che uno dei clienti di Sayuri le ha regalato, e quando Sayuri si lamenta di non avere il diritto di farlo, risponde che tutto quello che Sayuri possiede, quindi anche l'okiya. Sayuri è così seccata per questo che va a letto con Yasuda per rappresaglia, cosa che la Madre le ha esplicitamente detto di non fare.
- La madre si rifiuta anche di riprendersi Pumpkin dopo che hanno rimesso in funzione l'okiya dopo la guerra, sulla base del fatto che Pumpkin non porta abbastanza soldi per giustificarle da mangiare.
- Nonostante tutto ciò che Mameha ha passato per lui, il barone si rifiuta di usare la sua influenza per portarla in un posto sicuro quando scoppia la guerra. (Sayuri nota che la loro relazione formale si è conclusa diversi mesi prima, ma deve essere stato in rapporti abbastanza amichevoli, perché Mameha ha pensato prima a lui quando aveva bisogno di aiuto.)
- Quando Hatsumomo sorprende Pumpkin a praticare lo shamisen con Sayuri, pizzica Pumpkin così forte sul labbro che inizia a piangere, avvertendola di non aiutare mai più Sayuri perché ora sono rivali.
- Kimono Fan Service: tutti e tre i tipi. I kimono nel libro sono descritti in dettaglio sontuoso. Sia i giapponesi che gli stranieri trovano le geisha attraenti non solo per il loro bel vestito e trucco, ma anche per la loro bellezza esotica.
- Karma guidato dal laser: dopo tutto ciò che l'orribile Hatsumomo ha fatto per assicurarsi il proprio successo, è piuttosto soddisfacente quando finalmente ottiene ciò che le sta succedendo poiché la sua orribile personalità isola tutti intorno a lei quando le cose non sono più a suo favore. Dopo che Hatsumomo ha morso l'attore, questa è l'ultima goccia e la madre la butta fuori per sempre. Sayuri afferma che Hatsumomo aveva ancora abbastanza successo all'epoca altri okiya probabilmente l'avrebbero voluta se non fosse stato per la sua crudele reputazione.
- Sdraiati e pensa all'Inghilterra: Sebbene le geisha non siano prostitute, al momento in cui il film è ambientato, è noto che alcuni okiya più avidi le hanno costrette a perdere la verginità con il miglior offerente (una pratica più comune tra gli Oiran). Nel caso di Sayuri, i suoi pensieri durante la procedura seguono le linee dei suoi tentativi di 'mettere tutta la forza della mia mente al lavoro per creare una sorta di barriera mentale tra [l'uomo] e me Ho cercato tra le ombre sul soffitto qualcosa per distrarmi.'
- Amare un'ombra: l'intera impressione di Nobu su Sayuri deriva dall'interazione con lei mentre lavora come geisha e quindi inventando un personaggio, e di conseguenza non la conosce o non la capisce così bene come pensa di fare. Sayuri lo illumina alcune volte, dicendo a un certo punto a Nobu che ha un'opinione troppo alta di lei.
- Puttana manipolatrice: Hatsumomo. Mameha in misura minore, ma è in grado di controllarsi meglio— Sayuri nota nel romanzo che Mameha è consapevole che il motivo per cui ha così tanto successo è perché altre geisha, amanti delle case da tè e persino cameriere hanno un'alta considerazione di lei, quindi, a differenza di Hatsumomo, lei farà del suo meglio per rimanere nelle grazie delle persone.
- Catena maestro-apprendista:
- Tomihatsu-> Hatsumomo-> Zucca (Hatsumiyo)
- Mametsuki-> Mameha-> Sayuri
- Storia d'amore da maggio a dicembre: il presidente ha 40 anni quando incontra Sayuri per la prima volta quando è una preadolescente, eppure si strugge per lui. Allo stesso modo, Nobu ha un affetto unilaterale per Sayuri e ha più o meno la stessa età del presidente. Nel romanzo, è implicito che la madre di Chiyo e Satsu sia molto più giovane del padre perché si è risposato dopo la morte della sua prima moglie. In effetti, l'incontro di una notte di Sayuri con Yasuda (che ha 20 anni) quando ha 19 anni e una breve avventura con un uomo durante la seconda guerra mondiale sono alcuni degli unici esempi che evitano questo tropo. Questo è comune tra le geisha poiché la maggior parte di loro è piuttosto giovane quando diventa geisha e gli unici uomini che possono permettersi di averli come amanti sono gli uomini molto ricchi che tendono ad essere molto più anziani quando possono permetterselo.
- Rinomina significativa: Geisha ha sempre impiegato nomi di artisti.
- Memento MacGuffin : Il fazzoletto che il Presidente ha dato a Sayuri quando si sono incontrati per la prima volta quando aveva dodici anni è tenuto da Sayuri come portafortuna.
- Naïve Newcomer: Sayuri all'inizio. Non ha assolutamente idea di come funzioni la geisha e deve farsi spiegare tutto da Mameha, Pumpkin e altre persone nel settore.
- Gentile con il cameriere: Mameha si impegna a essere gentile e rispettosa anche con le cameriere più basse, perché capisce che deve il suo successo a tutti coloro che la pensano bene. Anche Sayuri si comporta in modo simile, anche se è meno chiaro se le è stato insegnato questo o se è perché può entrare in empatia con loro.
- Nessun nome dato: 'Dott. Granchio', nonna e zia. Sappiamo che il cognome della nonna e della zia è Nitta, lo stesso di Sayuri e della mamma. Il nome della madre viene brevemente menzionato nel romanzo, quando la zia si rivolge a lei davanti alla compagnia. (È Kayoko.)
- Non così diversi: Hatsumomo e Sayuri. Hatsumomo è ciò che Sayuri avrebbe potuto essere se non avesse potuto avere una relazione con il Presidente. Nei film, Sayuri dice 'Potrei essere lei. Eravamo così diversi? Ha amato una volta. Sperava una volta. Potrei guardare nel mio futuro.' Tuttavia, come ha detto Sayuri, il vero futuro è caduto dall'aria (seconda guerra mondiale).
- Nessun eroe per il suo cameriere: Hatsumomo è una geisha bella, popolare e di successo, ma è inutilmente crudele con Sayuri e tratta lei e le altre cameriere come le sue schiave personali.
- Stupidità offuscata: zucca, in un certo senso.Interpreta la bimba ubriaca quando Sayuri le chiede aiuto, ma finisce per fotterla completamente.All'inizio Mameha incoraggia anche questo comportamento a Sayuri, semplicemente per evitare gli abusi di Hatsumomo.
- Onee-sama: Mameha, con un po' più di ambiguità.
- Conosciuto solo con il loro soprannome: Pumpkin. Il che probabilmente fa schifo per lei, perché è Sayuri che le ha dato quel soprannome in primo luogo. Adotta il nome di geisha 'Hatsumiyo', ma tutti , inclusi i suoi clienti e altre geisha, continuano a chiamarla Zucca.
- C'è anche il dottor Crab, che non viene mai chiamato niente ma Dottor Granchio. Mameha lo descrive come 'un piccolo soprannome che ha acquisito nel corso degli anni'. Nel romanzo, non è dato alcun nome, dal momento che Sayuri si rifiuta semplicemente di pronunciare il suo nome nella narrazione; nei dialoghi, viene chiamato 'il Dottore'. Tutto quello che dice è che se lo vedessi, ti verrebbe lo stesso soprannome.
- Abbandono dei genitori: Sayuri e la madre di sua sorella stavano morendo (e alla fine sono morte), mentre il loro padre li ha venduti al signor Tanaka e poi sono morti non molto tempo dopo la loro madre. Pumpkin dice che suo padre è morto per qualcuno che gli ha lanciato una maledizione, e in seguito ha vissuto con uno zio che alla fine l'ha venduta alla madre, sostenendo che era una delle ragazze stupide e aveva bisogno di vivere in un posto in cui poteva essere controllata.
- Pet the Dog: Nella versione cinematografica. Mameha non è crudele con Sayuri, ma come nel libro, si preoccupa per lei e la usa come vendetta su Hatsumomo. Mameha organizza le offerte per Sayuri mizure , e il barone fa l'offerta più alta. Mameha fa in modo che vada invece dal dottor Crab, poiché il barone aveva aggredito Sayuri in precedenza. Mameha : È stata colpa mia. Non potevo proteggerti.
- Protagonista del flipper: Sayuri tende ad essere spinto in giro da forze al di fuori del suo controllo, dalla madre o da Mameha, il che è completamente giustificato dato il periodo di tempo. Ha alcuni momenti di ribellione nei panni di Sayuri, come dormire con un giovane dopo che la mamma ha venduto un kimono che le ha regalato.
- Cortesia Judo: Praticamente tutte le geisha hanno questa abilità, ma la cintura nera va a Mameha.
- Narrazione postuma / Personaggio postumo: Caso strano: Sayuri ha dettato le sue memorie prima della sua morte, ma il prologo 'Nota del traduttore' ha stabilito che non voleva che fossero pubblicate fino a quando lei e diversi uomini che hanno avuto un ruolo chiave nella sua vita erano già morti . The Translator's Note continua dicendo che Sayuri è sopravvissuta a tutti i giocatori chiave che ha specificato, ma non dice chi fossero. Una delle ultime cose che dice è che il Presidenteda allora è morto, e il suo riepilogo delle cose dopo la seconda guerra mondiale e dopo il corpo principale della storia menzionano diverse morti. Mentre diversi personaggi femminili, come Mameha, Sayuri sopravvissuti non possono essere scontati, è una scommessa giusta dire che la maggior parte dei personaggi su cui Sayuri si sofferma nei suoi ricordi sono probabilmente morti nel momento in cui lo stai leggendo.
- Purple Prose: il modo di pensare 'intelligente' di Sayuri è in linea con la scrittura. Nove volte su dieci, la descrizione di qualcosa sarà accompagnata da una similitudine.
- Pretty in Mink: alcuni abiti bordati di pelliccia nel film.
- Il risentitore:La zucca diventa questo per Sayuri. Considerando che Sayuri le ha rubato una possibilità di fortuna essendo stata adottata al suo posto, è difficile biasimarla.
- Vendetta Miopia:Pumpkin incolpa Sayuri esclusivamente per il fatto che ha perso la possibilità di essere adottata. Questo ignora che non ha mai avuto la possibilità di essere adottata grazie al fatto che Hatsumomo ha alienato la signora Nitta, e quest'ultima ha scelto Sayuri principalmente perché non vuole più sopportare Hatsumomo (poiché Pumpkin sarebbe facilmente il suo burattino). Sayuri infatti cerca di convincere la signora Nitta ad adottarli entrambi, cosa che non accade a causa di Hatsumomo. Ma poiché Hatsumomo se n'è andato quando Pumpkin mette in atto la sua vendetta, si accontenta di Sayuri.
- Il rivale: Hatsumomo e Mameha.
- Scelta sadica: Sayuri ne deve affrontare uno verso la fine del romanzo: o permette a Nobu di diventare la sua Danna, isolandosi così permanentemente dall'essere con il Presidente e rendendo inutile tutto il suo duro lavoro, o tradisce la fiducia di un buon amico così lei può stare con l'uomo che ama.Lei sceglie quest'ultimo.
- Insegnante sadico: O mentore. Hatsumomo è interessato solo a usare Pumpkin come mezzo per distruggere Sayuri e non si preoccupa davvero di insegnarle come essere una geisha. Pumpkin dice persino di odiare Hatsumomo più di quanto non abbia mai odiato nessuno in vita sua. Quando Hatsumomo viene mandato via per sempre, Pumpkin si perde senza di lei, non ha nemmeno superato il mizuage.
- Scenario porno: Kyoto, in Giappone, è descritta in tutta la sua gloria piena di fiori di ciliegio.
- Al diavolo le regole, sono bella! : Decostruito. Hatsumomo è in grado di farla franca per un po' con il suo comportamento marcio a causa della sua bellezza e del suo status di geisha superiore. Tuttavia, una volta che Sayuri la soppianta in questo ruolo, tutti non hanno più motivo di sopportarla.
- Ragazzo sensibile e uomo virile: il presidente e Nobu. Migliori amici, ma mentre il presidente è educato e piange persino a una delle esibizioni di Sayuri, Nobu è un uomo molto burbero con una passione per il sumo.
- Amanti sfortunati :
- Una geisha non è mai destinata ad innamorarsi di nessun uomo, quindi Sayuri è in un bel guaio quando si tratta del suo amore per il Presidente.
- Hatsumomo aveva il suo amore sfortunato a Koichi, anche perché era già sposato. Si sono lasciati proprio perché lui trova troppo doloroso stare con lei, sapendo che non potranno mai stare veramente insieme.
- Simpatia per il diavolo: nonostante tutto ciò che Hatsumomo le ha fatto fino a questo punto, quando la bilancia inizia a inclinarsi a favore di Sayuri e Mameha discute allegramente su come distruggere completamente la reputazione di Hatsumomo per sbarazzarsi di lei una volta per tutte, Sayuri commenta che sebbene Hatsumomo se lo merita, non riesce a trovare molto piacere nel rovinare la vita di qualcuno.
- Il discorso
- Mameha illustra i fatti della vita per Sayuri. Coinvolge anguille e grotte. ('Ogni tanto, all'anguilla di un uomo piace visitare la grotta di una donna.') Il modo insolito in cui Mameha lo spiega è perché le è stato spiegato allo stesso modo dal suo stesso mentore.
- Nel film, questo viene leggermente parodiato quando Mameha inizia a spiegare e Sayuri la ferma, dicendo 'Lo so'. Quando Mameha sembra sorpresa, Sayuri spiega: 'Vivo con Hatsumomo!'
- Talks Like a Simile: l'insegnante di scrittura creativa preferito di Arthur Golden deve avergli detto: 'Non descriverlo mai se puoi paragonarlo a qualcosa. Preferibilmente qualcosa che si verifica in natura ma è leggermente strano e controintuitivo e richiederà al lettore di fermarsi un secondo per immaginarlo correttamente.' Nel libro, questo dovrebbe essere un segno dell'intelligenza di Chiyo e parte di ciò che rende la geisha Sayuri una conversatrice divertente e divertente.
- Denominazione del tema: intenzionalmente. Secondo Sayuri, le geisha spesso derivano i loro nomi di artisti dai loro mentori. Quindi Mameha ha preso il suo nome da sua sorella maggiore, Mametsuki, e Hatsumomo ha preso il suo da Tomihatsu. Sayuri dice che, nel suo caso, la cartomante ha detto che tutti i nomi simili a quelli di Mameha erano infausti.
- Questo è imperdonabile! : Nobu è arrabbiato con Sayuri per gran parte del libro per aver preso il generale Tottori come sua Danna, anche se Sayuri cerca di spiegare che non è stata una sua scelta. Più tardi, quando il Ministro esprime interesse a diventare la sua nuova Danna, Nobu dice a Sayuri senza mezzi termini che non le avrebbe mai più parlato se si fosse associata al Ministro in quel modo. Questo dà a Sayuri l'idea di fare proprio questo per impedire a Nobu di diventare la sua Danna.
- Convenzione di traduzione: i realizzatori sembrano aver dimenticato che stavano usando questo; i personaggi sono in grado di tenere una conversazione con i soldati americani. Evita Just a Stupid Accent , tuttavia, poiché le attrici usano i loro accenti naturali.
- Linea Trauma Conga:Proprio durante la sua infanzia, il padre di Sayuri vende le sue figlie, la sorella maggiore di Sayuri viene separata da lei e costretta a prostituirsi, Sayuri è costretta a vivere in una casa con persone indifferenti e quasi violente che si prendono cura di lei, il suo unico tentativo di ricongiungersi con lei la sorella fallisce ed entrambi i suoi genitori muoiono mentre lei è lontana da casa.
- Relazioni con Triang: Nobu è innamorato di Sayuri, che è innamorato del Presidente, che deve la sua vita e il suo sostentamento a Nobu.
- La verità in televisione
- Una maiko vendeva spesso la sua verginità al miglior offerente come rituale per diventare maggiorenne, sebbene ciò fosse fatto in modo molto discreto e con gusto, non come un'asta. Questo non era necessariamente richiesto, come non faceva Iwasaki (da cui è basato il libro), motivo per cui si è irritata quando Golden lo ha fatto sembrare inevitabile.
- Alcune geisha si prostituirono con i soldati americani, portando alla prima immagine americana della 'ragazza geisha', una svalutazione e un'eccessiva sessualizzazione della geisha. (Vedrai corretto questo preconcetto, splendidamente, in La casa da tè della luna d'agosto .)
- La pratica fu messa fuori legge nel 1959, lo stesso anno in cui la prostituzione fu bandita in Giappone. Quindi quando Iwasaki divenne una geisha, si estinse già. Le geisha hanno spesso Danna ora, ma il mizuage non riguarda più la perdita della verginità.
- Bifronte: Nobu. Le cicatrici che occupano metà della sua faccia sono così orribili che Sayuri non sopporta di guardarlo a lungo.
- Destino incerto: il destino finale di Hatsumomo non viene mai rivelato poiché Sayuri non è sicuro di cosa le sia successo. Si diceva che fosse diventata una prostituta, ma non sono mai state provate, quindi Sayuri presume che potrebbe essere morta per alcolismo.
- Rivale sconosciuto: Pumpkin, nel senso che Sayuri non sembra capire perché Pumpkin l'avrebbe vista come una rivale.
- Molto vagamente basato su una storia vera: Diciamo solo che Golden ha preso un quantità di libertà creative con la storia per trasformarla in parte fiaba, in parte narrativa storica. Ha basato la storia sulle interviste con la famosa geisha Mineko Iwasaki, anche se la stessa Iwasaki non è mai stata maltrattata ed è diventata volontariamente una geisha per vera passione (la sua necessaria separazione dai suoi adorabili genitori, sebbene volontaria, era ancora
non meno straziante- ma almeno ci sono voluti mesi di preparazione e prova a vivere nell'okiya prima di ufficializzare le cose), ea differenza di altre maiko, non ha mai dovuto vendere la sua verginità, il suo mizuage un rituale puramente simbolico. Era anche coinvolta con un uomo più anziano e sposato, ma alla fine è morto di cancro e lei ha sposato un uomo della sua stessa età. Le libertà artistiche di Golden hanno causato una famigerata quantità di critiche da parte di Iwasaki, che era irritata dalla presunta preoccupazione della storia per il sesso che, essendo presumibilmente basata sulla sua vita, la faceva sembrare in modo impreciso una prostituta.
- Crollo malvagio: quello di Hatsumomo è deliberatamente esacerbato da Mameha, che funge anche da Laser-Guided Karma, poiché Hatsumomo ha fatto qualcosa di simile a Sayuri quando era un'apprendista, seguendola intorno a Gion e cacciandola fuori dalle case da tè.
- L'acqua è femminile: Sayuri è una giovane donna gentile e determinata, con il desiderio di stare con il suo amato Presidente, che diventa una geisha elegante e bellissima durante la storia. Viene da un piccolo villaggio di pescatori e si dice che abbia 'molta acqua nella [sua] personalità', che è legata ai suoi insoliti occhi grigio-blu. La personalità dell'acqua di Sayuri rappresenta la sua capacità di adattamento per tutta la sua vita da geisha: 'L'acqua non aspetta mai. Cambia forma e scorre intorno alle cose e trova i percorsi segreti a cui nessun altro ha pensato: il minuscolo foro attraverso il tetto o il fondo della scatola. Non c'è dubbio che sia il più versatile dei cinque elementi. Può lavare via la terra; può spegnere il fuoco; può portare un pezzo di metallo e spazzarlo via. Anche il legno, che ne è il naturale complemento, non può sopravvivere senza essere nutrito dall'acqua. Eppure, non hai attinto a quei punti di forza nel vivere la tua vita, vero?'
- Eravamo amici: Sayuri e Pumpkin. Tuttavia, una volta che Hatsumomo ha accolto Pumpkin e Sayuri è stata adottata dalla madre quando è diventata popolare come geisha, Pumpkin è diventata gelosa di Sayuri,anche tradindola a un certo punto.
- Linea Wham: Dal Presidente:
- Presidente :Sayuri, sono io che ho chiesto a Mameha di prenderti sotto le sue cure.
- Che begli occhi!: Una delle caratteristiche più sorprendenti di Sayuri sono i suoi occhi grigi. Il colore è grigio innaturale, i suoi occhi vengono commentati più volte e nel complesso la fanno risaltare.
- Seconda guerra mondiale: si svolge durante questo periodo