
Il messaggero: la storia di Giovanna d'Arco è un film del 1999 di Luc Besson su... beh...Giovanna d'Arco. Milla Jovovich interpreta l'eroina titolare, con John Malkovich nei panni di Carlo VII di Francia, Faye Dunaway nei panni di Yolande d'Aragona e Dustin Hoffman nei panni della coscienza di Joan ( It Makes Sense in Context ). Naturalmente il film segue prima l'infanzia di Joan e poi il suo tempo nell'esercito francese, sostenendo di sentire le voci di Dio. Il film presenta anche una notevole quantità di licenza artistica, con Besson che afferma di voler raccontare più di una storia contro la guerra, mostrando così attraverso Joan che la guerra cambia le persone.
La prima metà del film si svolge come ti aspetteresti. Poi la seconda metà vede Dustin Hoffman apparire come la coscienza di Joan e Deconstruct tutto sulla storia familiare. Attenzione anche a Milla Jovovich che mastica lo scenario.
Annuncio:Tropi:
- Adattamento dell'accento: i caratteri inglesi parlano con accenti londinesi o nordici. I borgognoni parlano con RP. I caratteri francesi parlano sia con l'americano che con il francese.
- Tutto lì nel manuale: il personaggio di Dustin Hoffman vuole essere la coscienza di Jeanne. Un buon numero di spettatori pensava che fosse destinato a essere il diavolo.
- Frecce fastidiose: a zig zag. Jeanne viene gravemente ferita da una freccia al petto che viene giocata per un dramma, ma qualche tempo dopo viene colpita a una gamba senza nemmeno accorgersene e la tira fuori quando qualcun altro se ne accorge.
- Licenza artistica – Storia: Luc Besson ha detto che non gli importava davvero di raccontare la storia di Giovanna d'Arco, quindi otteniamo...
- Lo stupro e l'omicidio della sorella di Jeanne sono di fantasia. Nella vita reale, tutta la sua famiglia è fuggita dal villaggio prima che venisse attaccato. Inoltre è stato attaccato da soldati borgognoni, non inglesi.
- Jeanne ha visioni da bambina. Nella vita reale ha affermato che non hanno iniziato fino all'età di 13 anni. Annuncio:
- Jeanne trova la sua spada da bambina. Non lo trovò fino a molti anni dopo durante il suo viaggio a Chinon. Inoltre, nel film lo trova in un campo, che diventa rilevante in seguito. In realtà, l'ha fatto dissotterrare da sotto il pavimento di una chiesa.
- Il duca di Borgogna è ritratto mentre afferma di non credere in Dio o nel diavolo a Giovanna davanti a testimoni. Non solo non ci sono prove di ciò (cosa molto improbabile in quell'epoca), ma nessuno lo direbbe mai pubblicamente (poiché potrebbe essere condannato per blasfemia).
- Fantastico momento dell'incoronazione: per Carlo VII dopo che Orleans è stata presa.
- Bruiser turbolento: La Hire, uno dei comandanti francesi di Jeanne, è rumoroso, grezzo e allegro, e un combattente feroce. Spaventa persino alcuni soldati inglesi facendoli scappare semplicemente ringhiando.
- Capelli corti da ragazzo : Jeanne si dà un taglio a scodella come gli altri soldati. Storicamente si è effettivamente tagliata i capelli a caschetto, che è visto come femminile in questi giorni ma all'epoca era associato ai paggetti.
- Trecce d'azione: Jeanne portava i capelli raccolti in modo sensato, presumibilmente cosa che avrebbe fatto quando sarebbe andata in battaglia. Lo sovverte tagliandosi invece i capelli corti.
- Break the Cutie: La visione del film. Dimostrando che, lungi dall'essere una graziosa Lady of War, Jeanne sarebbe diventata più probabilmente un Broken Bird.
- Brucia la strega! : L'eventuale destino di Jeanne. Ovviamente questo film si svolge in Europa, dove è successo. Gli inglesi prima cercano di farla bruciare per eresia e quando non funziona, giocano la carta della strega.
- Catapult Nightmare: Jeanne si sveglia più volte in questo modo dopo aver avuto delle visioni in sogno.
- Slogan: 'Prima è meglio che dopo' è pronunciato più volte da Jeanne.
- Il prescelto: Jeanne pensa di essere una per Dio.
- Danni all'abbigliamento: i soldati inglesi strappano il vestito di Jeanne mentre è in prigione e poi danno i suoi vestiti da uomo da indossare. Questo è così che possono accusarla di usare la stregoneria per evocarli.
- Colpo dell'eroe crocifisso: Jeanne cade in questo modo quando viene colpita da una freccia al petto, al rallentatore per l'avvio.
- Morte per adattamento: la sorella di Jeanne viene violentata e uccisa dai soldati all'inizio. Come notato sopra, ciò non è avvenuto.
- Decostruzione: a metà del film, il film decostruisce se stesso e l'intera leggenda di Giovanna d'Arco.
esiste per fare buchi nella convinzione di Jeanne di essere in missione da Dio; iniziò a combattere perché trovò una spada in un campo, e la Coscienza indica numerose mondane spiegazioni (cadeva dal fodero mentre un soldato cavalcava per il campo, apparteneva a qualcuno che ha perso un duello, pesava su qualcuno che era in fuga, il suo proprietario è stato colpito a distanza, un soldato stanco di combattere i deserti, gettandolo da parte) quindi perché crede che sia stato mandato da Dio? Giovanna sta interrogando se stessa ; una buona spada non è qualcosa che si trova sdraiato in un campo, ma saltare direttamente a 'Dio me l'ha mandata' è davvero una follia. Eppure, tra un numero infinito di possibilità, dovevi scegliere questo uno! (la spada scende sulla terra in un Pilastro di Luce mentre canta un Coro Etereo) Non hai visto cosa fosse, Jeanne. Hai visto quello che hai ricercato da vedere.
- Ribelle fino alla fine: anche se il Vescovo cerca di darle un'ultima possibilità di sfuggire al suo destino ammettendo la sua eresia, Joan si rifiuta di ritrattare. Lei cambia idea brevemente, ma solo brevemente. Giovanna: Se la chiesa vuole che io dica che le mie visioni sono malvagie, allora non credo in questa chiesa.
- Demitizzazione: questo è un caso limite, tuttavia, poiché più di un'interpretazione viene offerta per le Visioni, e in effetti è implicitaper 'la coscienza'. Naturalmente, dal momento che Giovanna d'Arco era decisamente una persona reale, il Messaggero potrebbe anche essere accusato di andare per la strada opposta e di aggiungere elementi fantastici (anche se questo entra in un delicato dibattito teologico).
- Finale inquietante: Jeanne viene fregata dalle stesse persone che voleva aiutare, viene bruciata sul rogo per stregoneria e sebbene il vescovo sappia che gli inglesi mentono, non può dimostrarlo. L'epilogo menziona che fu finalmente canonizzata come santa nel 20° secolo.
- Evil Brit : In questo adattamento piuttosto duramente. Un uomo inglese prima uccide la sorella di Jeanne - e poi la violenta. C'è una sentinella inglese piuttosto sboccata a Orleans - e i due che accusano Jeanne di stregoneria sono descritti come astuti e manipolatori. Detto questo, i personaggi francesi non vengono ritratti molto meglio. Carlo VII e Yolande d'Aragona sono felici quando Jeanne ottiene loro Orleans, ma perdono interesse quando lei continua a chiedere di più. Alla fine cospirano per farla catturare.
- Modifica dell'acconciatura espositiva: prima che Jeanne sia nell'esercito, i suoi capelli sono lunghi e biondi. Durante la battaglia di Orleans, è basso e biondo scuro. Dopo di che, è ancora più corto e più scuro. Mentre è in prigione si allunga e ora è diventata marrone.
- Affronta la morte con dignità: sovvertito. Jeanne che viene bruciata sul rogo è orribile.
- Per Doom the Bell Tolls: le visioni di Jeanne sono accompagnate da rintocchi di campane.
- Scusa freudiana: Il film ne dà una a Jeanne. Suggerisce che la sua crociata contro l'esercito inglese fosse in parte motivata dal desiderio di vendicare lo stupro e l'omicidio di sua sorella da parte dei soldati inglesi, cosa che non è avvenuta nella vita reale.
- Gilligan Cut: Jeanne scrive una lettera all'esercito inglese a Orleans, dando loro la possibilità di arrendersi. Sentinella: Vai a farti fottere!
taglio a Jeanne e Aulon
Giovanna: Cos'hanno detto?
Aulo: Hanno detto... che ci penseranno. - Gorn: Il film aveva alcune rappresentazioni silenziose e violente durante le scene di battaglia. Comprensibile dal momento che Besson è andato con più di un tema contro la guerra.
- Capelli d'oro, cuore d'oro: Usato per trasmettere l'innocenza e la natura eroica di Catherine, poiché il suo primo atto è nascondere Jeanne dai soldati invasori. Allo stesso modo i capelli di Jeanne sono biondi quando è più innocente. Si oscura quando entra in battaglia.
- Gli eroi preferiscono le spade: Jeanne trova una spada che in seguito porta in battaglia. Anche la maggior parte degli ufficiali e molti soldati ordinari portano le spade. Le eccezioni tra i personaggi nominati sono La Hire che ha un'enorme ascia e Gilles de Rais che brandisce un paio di stelle del mattino.
- Heroic Second Wind: quando Jeanne viene gravemente ferita da una freccia durante un assedio, l'assalto francese fallisce ei suoi capitani e soldati sono scoraggiati, con gli inglesi che urlano loro derisioni per tutta la notte. Ma poi al mattino presto, Jeanne esce a grandi passi per mostrare che è viva, anche se pesantemente fasciata, e giura di fargliela pagare. Quindi sveglia i suoi soldati e cattura il forte inglese usando una torre d'assedio come un ariete/ponte improvvisato.
- Downgrade del cattivo storico: Pierre Couchon è qui ritratto mentre cerca di salvare Jeanne e simpatizza con lei. Non ci sono prove storiche di questo, anzi, il contrario.
- Upgrade dei cattivi storici: non nella misura di film come Il patriota , ma i soldati inglesi o sono feccia sboccata che uccidono donne innocenti e poi le violentano, oppure complotti malevoli e manipolatori.
- Taglio di capelli importante: Tentato da Jeanne. Quando si rende conto che ai soldati non piace prendere ordini da una donna, si taglia i capelli per sembrare un uomo.
- Jeanne d'Archétype: Destrutturato. Jeanne cerca di affermare di aver portato solo il suo stendardo e di non aver mai ucciso nessuno. Alla fine è stata sorpresa a dire che anche lei portava una spada ed è probabile che abbia ucciso per difendersi. È anche ritratta come meno un messia e più possibilmente una ragazza che soffre di malattie mentali. Il film le dà anche una ragione personale per voler combattere gli inglesi.
- Lady of War : Averted , il che è degno di nota poiché Giovanna è solitamente ritratta in questo modo. Invece è a sangue caldo e tende a diventare Leeroy Jenkins, frustrando i suoi capitani ma ispirando i suoi soldati e vincendo comunque (il più delle volte).
- Leeroy Jenkins: Questo è il solito atteggiamento di Jeanne quando va in battaglia.
- Grave ferita sottoreazione: Aulon deve dire a Jeanne che ha una freccia nella gamba.
- Match Cut : Il giudice colpisce con il suo martello per accettare Jeanne come messaggera di Dio e per darle l'esercito che ha chiesto, quindi taglia su un soldato inglese che colpisce un martello molto più grande, sparando un trabucco.
- Forse magico, forse mondano: il film suggerisce la possibilità che Jeanne non abbia davvero visto i segni di Dio, ma sia solo una ragazza malata di mente che ha visto quello che voleva. D'altra parte, alcune cose (come scegliere in qualche modo Charles da una stanza piena di nobili) non vengono spiegate.
- Il Messia: sovvertito. È fortemente implicito che le visioni di Jeanne siano il risultato di una malattia mentale, che è un'interpretazione comune della sua storia in questi giorni.
- Missione da Dio: Joan crede fermamente di essere su uno, anche se il film indica che potrebbe essere solo un'illusione.
- Colpo di frusta d'umore : La scena trionfante di Carlo VII che viene incoronato bruscamente precipita nel mezzo dell'assedio di Parigi.
- Mio Dio, cosa ho fatto?: Una variazione. Jeanne si isola durante la battaglia di Orleans. Ha una visione di Gesù, intriso di sangue e in agonia, che la fa urlare di terrore. Ritorna in sé sentendo i suoi compagni esultare per la vittoria. Poi vede le centinaia di cadaveri ovunque, tutti ricoperti di sangue e un uomo con un prigioniero che ha preso, sul punto di strappargli tutti i denti per poterli avere. Lei è inorridito a ciò a cui ha appena preso parte. Gesù: Cosa stai facendo, Jeanne? Cosa stai facendo? me , Giovanna?
dopo
Giovanna: Questo è la vittoria? Questo è gloria!? - Oh merda!: Quando gli inglesi scoprono cosa sta facendo Jeanne con la torre d'assedio.
- Inquietante canto latino: appare un paio di volte nella colonna sonora. Ad esempio, alla fine, quando Jeanne viene bruciata sul rogo.
- Un limite di Steve: evitato. Joan è indicata come 'Jeanne' in tutto (come era il suo vero nome: Joan è la versione anglicizzata), insieme Jean d'Aulon. C'è anche un Duca John di Alençon.
- Ooh, Me Accent's Slipping: Milla Jovovich dà a Jeanne un accenno di accento francese, ma raramente regge molto a lungo.
- Stupro, Saccheggio e Brucia: All'inizio del film i soldati inglesi fanno questo al villaggio di Jeanne, uccidendo e poi violentare sua sorella Caterina.
- Riciclato NELLO SPAZIO! : Si potrebbe dire che il film lo sia Apocalisse ora nella Francia medievale.
- Discorso travolgente: invertito. Jeanne fa un discorso all'esercito inglese convincendoli a farlo resa . Funziona.
- Regola di Cool: Usato più volte nelle scene di battaglia. I più notevoli sono gli improbabili colpi fatti dal trabucco.
- Sanity Slippage: Jeanne per tutto il film. Questa era l'intenzione del regista: mostrarla impazzita dalla guerra in corso intorno a lei.
- Mostrato il loro lavoro: nonostante molte licenze artistiche, i realizzatori hanno fatto i compiti in altre aree:
- Molte delle battute di Jeanne durante il processo sono tratte direttamente dalla trascrizione della cosa reale.
- Jeanne riceve due ferite da freccia, una sopra il seno e l'altra alla gamba, entrambe ricevute nella vita reale.
- Jeanne ha davvero fatto testare la sua verginità davanti al tribunale per dimostrare la sua validità.
- La scena di Jeanne che riesce a individuare il vero Carlo VII tra una folla di suoi cortigiani è stata scritta in molti resoconti del XV secolo.
- Un minore - ma la collaborazione tra i soldati inglesi ei Burgundi è stata ritratta in modo molto più accurato rispetto a molti film precedenti.
- Un altro minore: il motivo per cui l'attaccatura dei capelli delle donne nobili è così alta è la moda. Storicamente, all'epoca, lo stendardo di bellezza aveva una fronte molto ampia e molte donne (come Agnès Sorel, o la ragazza che fa il bagno con Carlo VII) si strappavano i capelli sulla sommità del capo.
- Assalto al castello: i francesi riprendono Tourelle dagli inglesi. Ci riescono solo al secondo tentativo.
- Farcito nel frigorifero: succede alla sorella di Jeanne, Catherine.
- Colpa del sopravvissuto: A un certo punto Jeanne dice che la morte di Catherine è colpa sua e che avrebbe dovuto morire al posto di Catherine.
- Dolce Polly Oliver: Ci ho giocato. Jeanne si fa sembrare più mascolina, ma non deve passare per un uomo. Spera che la prendano più sul serio se sembra meno femminile.
- Prendendo il proiettile: Gilles de Rais, un altro dei comandanti di Jeanne, prende una freccia per lei senza che lei se ne accorga. Anche se non è fatale e lo tira fuori subito.
- Non uccidere: Jeanne lo riafferma nel suo processo, tuttavia i suoi accusatori fanno dei buchi in questo - poiché stava sicuramente portando una spada in battaglia e probabilmente avrebbe dovuto difendersi se fosse uscita viva.
- Attraverso gli occhi della follia: il film gioca con il pubblico sul fatto che Jeanne abbia davvero visioni di Dio o sia solo illusa.
- True Companions: Il film ritrae in questo modo la relazione tra Jeanne ei suoi commilitoni.
- Era un ragazzo dolce: suona questo tropo con Jeanne. È una brava bambina devota alla sua fede cristiana. Poi sua sorella viene uccisa e si suggerisce che questo la rompa.
- Hai ucciso mio padre: l'omicidio della sorella di Jeanne è implicito come una delle ragioni principali dietro la motivazione di Jeanne. Abbastanza interessante per questo tropo, è l'inglese in generale Jeanne ha questo atteggiamento verso - piuttosto che l'unico soldato che l'ha effettivamente fatto.