Principale Anime Anime / Principessa Mononoke

Anime / Principessa Mononoke

  • Mononoke Della Principessa Dell%27anime

img/anime/04/anime-princess-mononoke.png Il destino del mondo dipende dal coraggio di un guerriero. 'Nei tempi antichi, la terra era ricoperta di foreste, dove da secoli lontani dimoravano gli spiriti degli dei. Allora, uomo e bestia vivevano in armonia. Ma col passare del tempo, la maggior parte delle grandi foreste furono distrutte. Quelli che rimasero furono sorvegliati da bestie gigantesche, che dovevano la loro fedeltà al Grande Spirito della Foresta. Perché quelli erano i giorni degli dèi... e dei demoni».Signore Okkoto , Monologo di aperturaAnnuncio:

Principessa Mononoke (Principessa Mononoke Mononoke Hime ) è un acclamato film d'animazione del 1997 del famoso regista giapponese Hayao Miyazaki, originariamente destinato ad essere il suo ultimo fino a quando Spirited Away . È in particolare uno dei suoi film più oscuri, con un'atmosfera e temi cupi, ma non manca di nessuna delle straordinarie immagini tipiche di una produzione dello Studio Ghibli. Abbastanza opportunamente, è stato anche il primo film Ghibli a ottenere una valutazione PG-13 negli Stati Uniti. Joe Hisaishi ha composto la colonna sonora mentre l'autore Neil Gaiman ha adattato il doppiaggio inglese del film.

La storia è ambientata nel XV o XVI secolo (tardo periodo Muromachi) e inizia in un piccolo villaggio degli Emishi, gli abitanti indigeni del Giappone che a questo punto sono stati per lo più conquistati o costretti a nascondersi in angoli remoti dell'est. La pace del villaggio viene sconvolta dall'attacco di un terribile demone; il loro ultimo principe rimasto, Ashitaka (doppiato da Yōji Matsuda), viene ferito durante la lotta contro di esso e, peggio ancora, il demone ferito a morte si rivela essere uno spirito potente: un cinghiale gigante che maledice l'Emishi con il suo ultimo respiro e rivela che la ferita subita da Ashitaka ucciderà anche lui. Gli anziani del villaggio decidono, con molta riluttanza, che Ashitaka deve lasciare il villaggio prima che la maledizione si impossessi di lui, e viaggiare verso ovest inricerca del suo destino. Ashitaka se ne va immediatamente, con solo il suo fidato alce rosso Yakul. Il giovane principe segue la scia di distruzione del cinghiale demone con l'unico indizio che ha su cosa lo abbia trasformato in un demone: una palla di ferro trovata incastrata nel suo corpo.

Annuncio:

Ashitaka viaggia attraverso la campagna devastata dalla guerra, scoprendo che la sua maledizione ha anche conferito una forza sovrumana lungo la strada. Alla fine si imbatte in Tataraba (Città di ferro), un insediamento minerario ai margini della natura selvaggia che è nel mezzo di una guerra a tre tra la volitiva Lady Eboshi (Yūko Tanaka) (che protegge la città attraverso l'uso di armi da fuoco ), gli spiriti della foresta (che vogliono fermare l'espansione di Iron Town per proteggere le loro case dalla distruzione) e un influente signore della guerra samurai (che vuole impadronirsi della città per la ricchezza che genera). Ashitaka deve sforzarsi di creare la pace tra le varie parti, capire il motivo dietro la sua maledizione e connettersi con San (Yuriko Ishida), una ragazza umana che è stata allevata dai lupi e combatte al fianco degli spiriti mentre gli eventi sembrano dirigersi verso un inevitabile disastro .

Annuncio:

Il film è interpretato anche da Kaoru Kobayashi come Jigo, Masahiko Nishimura come Kohroku, Tsunehiko Kamijō come Gonza, Akihiro Miwa come Moro, Mitsuko Mori come Hii-sama e Hisaya Morishige come Okkoto-nushi.

È stato l'ultimo film della Ghibli a presentare l'animatore chiave Yoshifumi Kondo, morto un anno dopo l'uscita del film.

Da non confondere con l'anime Mononoke .


Principessa Mononoke contiene esempi dei seguenti tropi:

  • Alberi di Natale in alluminio:
    • Sì, c'erano parecchie armi da fuoco nel Giappone pre-Edo (apparso per la prima volta sotto forma di cannoni cinesi nel 13° secolo). Anche dopo l'unificazione, lo shogunato mantenne arsenali di armi da sparo in caso di ribellione.
    • viene mostrato che vengono usati alcune volte nel loro pieno potere distruttivo dai soldati di Eboshi.
  • An Esopo: Guerra, avidità e odio non fanno che aumentare, corrompendo tutti nel processo.
  • Un braccio e una gamba: in battaglia si perdono numerosi arti, dai colpi di spada al fuoco dei cannoni e persino arco e frecce; così comeLady Eboshi si è fatta morsicare il braccio.
  • Motivi animali: San ha i lupi, per ragioni abbastanza ovvie.
  • Frecce fastidiose: giustificate e scongiurate. Gli dei li scrollano di dosso (giustificato), la forza demoniaca di Ashitaka rende le sue frecce molto più letali del solito: può facilmente decapitare le persone, e che ne dici di colpire l'elsa della spada di un mook facendo volare via le braccia del poveretto? Ashitaka è anche visto catturare una freccia mentre spara da lui (con il suo braccio da demone), ruotandola su se stessa e incidendola, quindi sparandola di nuovo nello spazio di circa tre secondi. Le normali frecce puntate su personaggi non dei o non posseduti da demoni sono trattate come un affare molto più grande del solito; uno di loro paralizza Yakul vicino al climax.
  • Alleanza anti-umana: San ei suoi fratelli lupo aiutano i cinghiali nel loro ultimo assalto agli umani.
  • Archetipo dell'arciere: Sebbene sia un abile spadaccino, le prodezze veramente toste di Ashitaka vengono eseguite con il suo arco. Si dimostra anche perfettamente capace di vivere da solo nel deserto senza altre persone.
  • Gli aristocratici sono malvagi: Eboshi ha mostrato di essere una tonalità di grigio più chiara, ma il suo avversario samurai, Lord Asano, è descritto solo come 'un avido bastardo'. Ad essere onesti, Asano è descritto come tale da Jigo, mentre sta succhiando Lady Eboshi – e Jigo ne ridacchia subito dopo, dato che è un importante esempio di pentola che incontra il bollitore.
  • Gli eserciti sono malvagi: Gli eserciti di samurai che vagano per la terra sono descritti come predoni selvaggi e assassini. È abbastanza accurato per come erano davvero a questo punto della storia.
  • Arrow Catch: Ashitaka non solo può prendere una freccia, ma usarla per rispondere al fuoco dell'attaccante. Taglia anche le frecce a mezz'aria.
  • Attacca il suo punto debole: Ashitaka si gira istintivamente e lancia la sua seconda freccia nell'occhio di Nago, che risulta essere il suo punto debole.
  • Nitidezza udibile: molte lame producono un effetto sonoro distinto, anche quando vengono fatte oscillare nell'aria. Ad un certo punto, San fa oscillare una lama verso la gola di Ashitaka e crea un suono particolarmente acuto 'metallo su metallo' nonostante ci sia solo aria sul suo percorso.
  • Appello dell'autore: Natura, personaggi femminili forti, pacifismo, altezze precipitose, maiali (beh, cinghiali), è tutto qui. L'unica cosa che manca è una scena di volo.
  • L'autorità è uguale a Asskicking: Lady Eboshi guida la Città di Ferro ed è probabilmente l'abitante più duro di essa.Ferisce a morte Due dei, becca con facilità alcuni ufficiali samurai e uccide lo spirito della foresta. Quando San si lancia per affrontarla, non sudava nemmeno quando litigava con la ragazza e apparentemente è completamente preparata per un simile duello.
  • Barba tosta: standard tra gli uomini Emishi più anziani.
  • Vanto tosto: Lady Eboshi. «Ora osservate attentamente, tutti. Ti mostrerò come uccidere un dio. Un dio della vita e della morte. Il trucco è non temerlo».
  • Bad Black Barf: In entrambi i casi in cui un cinghiale viene trasformato in un demone, iniziano a sanguinare e sbavare di melma viola scuro/nera. Inoltre, lo Spirito della foresta inizia a rilasciare enormi gocce di gloop nero tossico che uccidono istantaneamente tutto ciò che toccano.
  • Mummia fasciata: la maggior parte dei lebbrosi sono avvolti dalla testa ai piedi, il che è probabilmente quello che sarebbe successo loro nella vita reale.
  • Beautiful Dreamer: Ashitaka si prende alcuni momenti per guardare San dormire dopo che si è svegliato nella grotta.
  • La bellezza non è mai offuscata: evitati, sia Ashitaka che San si ritrovano coperti di bolle e macchie mentre cadono lentamente vittime della maledizione mortale del Grande Spirito mentre tentano di restituire la testa. Quando le loro azioni hanno successo, vengono liberati dalle loro afflizioni.
  • UST: Nodachi di Gonza. Durante la sua Unflinching Walk, Ashitaka lo piega in cerchio con il suo braccio infetto da demoni quando Gonza cerca di fermarlo.
  • Istinto del Grande Fratello: Durante l'attacco del demone all'inizio del film, Ashitaka il pacifista è inizialmente molto riluttante ad attaccare e passa un bel po' a cercare di pacificare Nago. Quando vede il cinghiale demone caricare verso Kaya, tuttavia, non esita a sparargli dritto negli occhi.
  • Finale agrodolce:
    • Ashitaka e San si innamorano, ma non vivono insieme perché nessuno dei due potrebbe vivere la vita l'uno dell'altro. Ashitaka scende a compromessi vivendo vicino alla foresta nella ricostruita Iron Town mentre San rimane nella foresta e si incontreranno regolarmente.
    • Nonostante Irontown sia stata distrutta, gli abitanti decidono di ricominciare da capo, questa volta avvicinandosi alla natura piuttosto che opporsi ad essa.
    • Un'incarnazione dello Spirito della Foresta muore, ma Ashitaka rassicura San che, essendo la vita stessa, è sopravvissuta in un certo senso. E l'ultima scena, presso la piscina sacra, mostra un Kodama sopravvissuto che esce.
  • Blade Lock: Ashitaka interrompe il combattimento tra San e Lady Eboshi bloccando la spada di quest'ultima con la sua.
  • Bloodier and Gorier: il film di Miyazaki più violento fino ad oggi, eguagliato solo da Nausicaä della Valle del Vento .NotaNon è il suo più violento lavoro , anche se. Quell'onore va alla versione manga di Nausicaä. Principessa Mononoke ha anche il primato di essere il primo film Ghibli a ricevere una valutazione PG-13 negli Stati Uniti, seguito da Racconti da Earthsea e Si alza il vento .
  • Sangue dalla bocca: Okkoto.
  • Bodyguarding a Badass: Toki e un'altra donna per Lady Eboshi.
  • Body Horror: esempi piuttosto blandi, come va body horror, ma i destini di Nago e Okkoto non sono per i deboli di cuorein particolare quando San è intrappolato nella carne di demone di Okkoto.
    • Il braccio destro di Ashitaka, che sta lentamente marcendo a causa della maledizione e spesso si muove contro la sua volontà, contorcendosi in posizioni strane ed estremamente dolorose.
  • Ti sei rotto il braccio dando un pugno a Cthulhu:
    • Mentre uccide il demone cinghiale, Ashitaka riceve una maledizione sul suo braccio destro, che gli conferisce una forza sovrumana ma alla fine lo ucciderà.
    • Anche,Lady Eboshi riesce a tagliare la testa allo Spirito della Foresta e poco dopo perde il braccio. E poi peggiora.
  • Cannibalismo Superpotere: le scimmie credono che se mangiano il cadavere di Ashitaka gli ruberanno la forza.
  • Canis Major: Le divinità lupo sono enormi. Mentre i suoi fratelli sono abbastanza grandi da permettere a San di cavalcare sulle loro spalle, Moro è in giro due volte quella dimensione. Eboshi: Sono solo cuccioli. Aspetta di vedere la loro madre.
  • Catch and Return: con una freccia!
  • Tema centrale: Natura contro Umanità, la tragedia della guerra, il potere dell'impatto, la linea sfocata del bene e del male.
  • di CechovEsopo: Jigo: [early on, to Ashitaka] Quindi dici che sei sotto una maledizione? E allora? Così è tutto il dannato mondo.

    Jigo: [al culmine] Guarda, tutti vogliono tutto, è così che funziona il mondo, ma potrei davvero ottenerlo!
  • Consolatore confortante: quando Ashitaka torna nella grotta per dormire dopo le ferite riportate, San si sveglia, creando l'occasione perfetta per lui per rimboccarla con la sua coperta. Ashitaka si sveglia la mattina dopo con la coperta addosso. D'aww.
  • Cool Horse: Yakul, nonostante sia un alce.
  • Cool Mask: San ne indossa una durante i suoi attacchi.
  • Cooldown Hug : Ashitaka ne dà uno a San dopolei lo pugnala al petto.
  • La corruzione: La trama inizia quando Ashitaka viene attaccato e infettato da un dio cinghiale corrotto. Mentre cammina sulla Terra, scopre che il suo braccio infetto ha una forza soprannaturale e una volontà propria.
  • Cranium Chase: Il film lo interpreta per l'horrorlo spirito della foresta, il cui corposi trasforma in un enorme Abominio Eldritch che prosciuga la vita da quasi tutto ciò che si vede, cercando il ricongiungimento con la sua testa mozzata, che può ancora muoversi.
  • Il mondo delle merde:
  • Vene incrociate: Gonza è incline a questo quando è arrabbiato.
  • Curb-Stomp Battle: gli animali vengono massacrati ogni volta che cercano di attaccare gli umani a testa alta. Anche le forze di Asano sembrano essere sul punto di ricevere questo, a causa del fatto che Iron Town possiede polvere da sparo e il nemico ha solo armi convenzionali. Nonostante ciò, riescono a irrompere in città verso la fine.
  • Curb Stomp Cushion: Nonostante le loro gravi perdite, è stato dimostrato che i cinghiali hanno sfondato le linee umane e ucciso un discreto numero di persone.
  • Taglio del nodo: citato da Lady Eboshi quando Ashitaka le grida, San e la gente del paese che la maledizione nel suo braccio lo ucciderà lentamente per odio. Dice che potrebbe semplicemente tagliargli il braccio e risolverebbe il problema.No, non sarebbe.
  • Ciclo di vendetta: l'odio genera molto odio. Ashitaka è l'unico a vedere quanto sia inutilmente perpetuare la violenza di entrambe le parti e lavora attivamente per fermarla.
  • Più scuro e tagliente: Principessa Mononoke è il più oscuro dei film di Hayao Miyazaki e uno dei più oscuri film dello Studio Ghibli in generale. È anche il primo film Ghibli a ricevere una valutazione PG-13 negli Stati Uniti. Descrive scene esplicite di decapitazione e smembramento, cosa che nessun altro film dello Studio Ghibli fa.
  • Dark Is Evil: mentre il film prospera su Grey-and-Gray Morality, l'oscurità è ancora rappresentativa del lato peggiore degli dei. Gli dei che cadono nella paura o nell'odio diventano creature demoniache ricoperte di vermi viola o neri (che possono infettare gli umani e manifestarsi come energia oscura su di loro), le scimmie sono nere con occhi rossi e lo Shishigami diventa una creatura fatta di oscuritàuna volta che gli è stata strappata la testa. Non ci sono aspetti spirituali positivi dell'oscurità visti sullo schermo.
  • Deer in the Headlights: Quando appare il demone all'inizio della storia, Yakul lo fa mentre il demone che maledice Ashitaka si precipita verso di lui. Nonostante Ashitake gli abbia urlato di scappare, lui rimane lì, fissando e tremando leggermente, scappando finalmente quando Ashitaka scocca una freccia nella sua direzione.
  • Determinante: Uno dei motivi per cui la terra soffre così tanto è che Okkoto, Moro e Lady Eboshi sono tutti implacabilmente determinati. Poi si presenta un nuovo Determinatore...
    • Nemmeno essere colpito al polmone rallenta Ashitaka.
    • Moro trascorre la maggior parte del film con un proiettile conficcato nel petto e si rifiuta assolutamente di arrendersi nonostante sia rimasta paralizzata a un certo punto. Può essere un dio, ma sta andando avanti negli anni. Morde ancora dopo la sua testa è stata tagliata .Non diventa molto più determinato di così.
  • Non ha preso la ragazza: San non riesce a convincersi a lasciare la foresta e vivere con Ashitaka perché odia la razza umana. Ma sembrano abbastanza felici da andare a vedersi di tanto in tanto.
  • Hai appena preso a pugni Cthulhu? : Meno palese di molti esempi, poiché gli dei e gli spiriti hanno dimostrato di essere più vulnerabili rispetto alla maggior parte delle storie, ma comunque ovvi in ​​alcuni punti. Eboshi: È un dio, sciocchi, ci vorrà più di un colpo.
  • Papà scomparso: nessuno dei genitori di Ashitaka viene mai menzionato di sfuggita, il che sembra strano dato che suo padre sarebbe il leader degli Emishi. Del resto, nemmeno il padre dei cuccioli di lupo di Moro viene mai menzionato. La lingua originale sembra suggerire che proprio come le donne vogliono vendicare i loro mariti, San è arrivata per vendicare la sua stessa tribù, sembra che ci fossero più lupi prima.
  • Dramatic Slip: All'inizio, una delle ragazze scivola quando viene inseguita giù per la collina da Nago. Indica un momento di Big Damn Heroes per Ashitaka.
  • Vento drammatico: giocato con —piuttosto che essere semplicemente la consueta convenzione drammatica per i personaggi di Miyazaki, questo effetto sembra segnalare la presenza della magia in azione—di solito le azioni dello Spirito della Foresta o della maledizione di Ashitaka.
  • Dying Race: Gli Emishi sono quasi estinti a causa di un genocidio 500 anni prima del film. È implicito che la maledizione e l'esilio di Ashitaka li condanni.
  • Abominio mistico:
    • Qualsiasi dei tatari-gami; non fanno impazzire le persone, ma possono lanciare una maledizione mortale su tutto ciò che toccano.Lo spirito della forestadiventa uno dopo essere stato decapitato.
  • Le 'cose ​​​​né umane né animali' non identificate di cui le scimmie avvertono San sono implicite che siano queste.
  • Elite Mooks: i cecchini di Eboshi brandiscono quelli che sono essenzialmente cannoni in miniatura che possono perforare in modo pulito l'armatura dei samurai e svolgere un ruolo nel ferire mortalmente Moro. Ci sono anche i monaci guerrieri di Jigo, che sono cacciatori e inseguitori esperti che usano le normali truppe di Iron Town come carne da cannone.
  • Fine di un'età:
    • È implicito che con l'invio di Ashitaka in esilio, la cultura Emishi svanirà dalla storia.
    • Gli antichi dei della foresta sono tutti morti entro la fine del film, incluso lo stesso Forest Spirit. Questo punta il conflitto tra civiltà e natura saldamente a favore dell'umanità e pone le basi per l'ascesa del mondo moderno.
  • Film epico: Il film è stato il più grande successo al botteghino in Giappone quando è uscito, presenta un cast di personaggi stellari in un'ambientazione mitologica oscura e seria.
  • Il male delle pari opportunità: Lady Eboshi tratta le donne e i lebbrosi della sua città con gentilezza e rispetto. Sminuita in quanto, sebbene sia un'antagonista per molti, non è malvagia.
  • Scambio equivalente: quando San porta Ashitaka allo Spirito della foresta per curare la sua ferita da arma da fuoco, prende un alberello come offerta. Lo Spirito della foresta soffia sull'alberello, che appassisce e muore, e soffia su Ashitaka, che torna dalla morte durante la notte.
  • Definire il momento del personaggio: Ashitaka si afferma come l'Eroe all'inizio quando salva il villaggio da Nago. San viene presentato come un Wild Child quando lei e Ashitaka si incontrano vicino al fiume e lui la guarda Suck Out the Poison.
  • Anche il male ha degli standard: Lady Eboshi, l'anticriminale, si scusa con Ashitaka quando scopre di essere indirettamente responsabile della sua maledizione. Apprezza il fatto che lui non voglia ucciderla a sua volta.
  • Ognuno ha standard: quando le scimmie dicono a San che intendono mangiare Ashitaka per diventare potente come gli umani, lei cerca di dire loro che li trasformerebbe in qualcosa di molto peggio degli umani.
  • Tutto è meglio con Samurai: evitato; praticamente ogni samurai nel film è uno stronzo assassino, che secondo alcuni storici è una rappresentazione molto più accurata di quella che normalmente otteniamo nella cultura pop.
  • Eye Scream: Ashitaka spara a un demone negli occhi all'inizio del film, che sembra essere il suo unico punto debole.
  • Affronta la morte con dignità: decostruito con Okkoto, il cui desiderio di una morte gloriosa in battaglia porta solo ala sua intera tribù viene massacrata in una battaglia contro il marciapiede e lui stesso viene corrotto dal suo odio e dal suo dolore in un demone senza cervello.Ha giocato dritto con Moro, che accetta con calma il suo destino e afferma di aver vissuto abbastanza a lungo.
  • Esopo fantastico: non sparare agli antichi dei della natura se non vuoi che si trasformino in abomini misteriosi.
  • Famiglie in lotta: ha un elemento di questo come parte della trama principale. Chi ha avviato il circolo vizioso della mancanza di rispetto? Eboshi per non aver chiesto se potevano aprire la strada verso la montagna, o Nago per essersi rifiutata di ascoltare un essere umano? Dopotutto, i cinghiali sono una 'razza orgogliosa', secondo Moro.
  • Le armi da fuoco sono rivoluzionarie: i cannoni portatili e gli archibugi creati e usati da Lady Eboshi e dai suoi uomini sono al centro della storia e ribaltano drasticamente l'equilibrio di potere tra l'umanità e il soprannaturale al punto che gli umani dominano gli dei della natura e massacrano coloro che attaccali direttamente.
  • Prefigurazione: 'Taglia la testa di un lupo e ha ancora il potere di mordere', dice Lady Eboshi ai suoi uomini in una delle prime scene.Molto più tardi, si ritrova a ricevere questo, per gentile concessione di Moro.
  • Bonus Freeze-Frame: subito dopo la forte grandinatacausato dal cadavere di Forest Spirit che cade su Iron Townsottomette, c'è una ripresa dei cittadini in piedi nel lago.Una delle donne lebbrose armaioli precedentemente mostrate mentre parla con Toki controlla il proprio corpo incredulo, ora guarito dalla lebbra.
  • Dal male al peggio: praticamente l'intera trama. Il finale è una deviazione minore dalla tendenza generale. Le cose fanno ancora schifo, solo un po' meno.
  • Azione di cinghiale completo: fino a undici; questo non è un vecchio cinghiale, è il il nostro cinghiale (Dio).
  • La vendetta di Gaia: La situazione in cui si è trovata Iron Town.
  • Gambit Pileup: Il mondo umano è pieno di questi.
  • Ghibli Hills: Beh, è ​​di quello studio... e l'intero film sembra essere ambientato lì.
  • Glowing Eyes of Doom: i lupi li hanno di notte, a causa della lucentezza degli occhi. Tuttavia, le scimmie sembrano mantenere sempre i loro occhi rosso brillante.
  • Perdente grazioso: Jigo, anche se alla fine sembra non aver imparato nulla.
  • Cattivo di portata maggiore: l'imperatore, che ha inviato Jigo in missione per recuperare il capo dello Spirito della foresta in modo che potesse usarlo per diventare immortale, causando così gran parte del conflitto della storia. Nonostante ciò, non viene mai visto sullo schermo né gli viene mai dato un nome.
  • Avidità: questa è la motivazione principale di Jigo. Ha anche un ruolo con Eboshi, anche se l'ambizione è chiaramente l'influenza più forte nel suo caso.
  • Esopo Verde: Potrebbe sembrare così a prima vista, ma Miyazaki usa il tema 'umanità contro natura' per velare sottilmente l'altro messaggio principale: un messaggio palesemente pacifista che, in particolare, evita la mentalità 'noi contro loro', quindi comunemente visto nella società, come chiaramente evidenziato numerose volte nel corso della storia. Inoltre, mostra che mentre la tecnologia ha la tendenza a inquinare e corrompere il mondo naturale, la natura non è nemmeno solo fiori e farfalle.
  • Impazzire dall'Apocalisse:Okkoto va fuori di testa quando diventa l'unico sopravvissuto dopo la battaglia tra cinghiali e umani. E gli Assassini travestiti da cinghiali per ucciderlo non aiutano.
  • Dio ci salvi dalla regina! : Invertito con l'enigmatica Lady Eboshi. Sta 'salvando' il suo popolo dagli dei, però, non viceversa...
  • Ragazza pelosa: evitata. Nonostante sia stata letteralmente allevata dai lupi e ovviamente sia una giovane donna post-puberale, San ha esattamente zero peli sul corpo visibili, gambe e ascelle perfettamente lisce come un bambino.
  • Il rasoio di Hanlon: L'ignoranza da entrambe le parti è una causa più grande di violenza e sofferenza rispetto alla totale malizia.
  • Felicemente sposati: Toki e Kohroku, anche se lei gli dà un po' di filo da torcere.
  • Marito tormentato: Kohroku sopporta tutti gli abusi verbali che Toki gli lancia e non risponde quasi mai.
  • Heroic Second Wind: Ashitaka ne ottiene uno nel climax del film. Vedi Il potere dell'amore.
  • È un amico: sovvertito. San spiega a Yakul, l'alce domestico di Ashitaka, che è un'amica.
  • Fantasia storica
  • Onore prima della ragione: i cinghiali sono una razza di guerrieri orgogliosi e preferirebbero combattere e morire piuttosto che fare accordi con gli umani sull'uso della foresta.Muoiono tutti in un'ultima battaglia sul marciapiede.
  • Hooker with a Heart of Gold : Ex prostitute, comunque. Toki e molte (se non tutte) delle altre donne della città lavoravano nei bordelli. Sono molto gentili, anche se sarcastici, e tutti coraggiosamente impugnano le armi e difendono Iron Town dai samurai invasori.
  • Hope Sprouts Eternal: Sebbene la foresta sia stata devastata e la maggior parte degli antichi dei sia morta, l'ultima ripresa del film mostra un singolo kodama che appare su un albero. Poiché i kodama sono indissolubilmente legati alla foresta, vivendo e morendo come fa, la sua presenza significa che gli antichi spiriti sono ancora vivi in ​​una certa misura e la foresta alla fine ringiovanirà.
  • Cavallo di colore diverso: il fedele alce rosso di Ashitaka, Yakul. Inoltre, San cavalca spesso uno dei suoi fratelli lupo in battaglia.
  • Gli esseri umani sono bastardi:
    • Giocato con. La maggior parte degli umani sono persone normali, ed Eboshi ha un sacco di cose buone e cattive. Alcuni altri, invece...
    • Moro dice ad Ashitaka che i genitori di San l'hanno abbandonata quando hanno affrontato gli dei lupo solo per poter scappare più velocemente, il che ha cementato la sua opinione sugli umani.
  • Gli esseri umani sono i veri mostri: evitati. Laddove la maggior parte delle altre opere di Esopo Verde fanno caricature complete sia dell'umanità che della natura, Mononoke fa di tutto nell'umanizzare cattivi come Eboshi e Jigo ed evidenziare i difetti dei personaggi a tema natura, come l'immaturità di San (la sua prima battuta è 'Vai via!') e la barbarie di (alcuni) gli spiriti della natura.
  • Ho appena sparato a Marvin in faccia: Ashitaka viene colpito al busto dopo che una donna che gli punta nervosamente un fucile è stata spinta da un altro cittadino.
  • Cercatore dell'immortalità: il tentativo di Jigo di prendere la testa di Shishigami/Lo spirito della foresta per l'imperatore, che crede che garantirà l'immortalità.
  • Immortalità: ciò che l'Imperatore crede che il capo dello Spirito della Foresta gli concederà. Anche se questo non è mai stato dimostrato, almenoguarisce la maledizione di Ashitaka (e le ferite e le malattie di altri umani nell'area). Ma solo dopo aver reso la maledizione cento volte peggiore.
  • Taglio di capelli importante: come simbolo dell'eterno esilio di Ashitaka dalla sua gente, prende un coltello e taglia il suo ciuffo, lasciandolo indietro. È strano perché il gesto è di natura samurai e il popolo di Ashitaka appartiene chiaramente ai discendenti degli Ainu, che vissero in Giappone prima dell'arrivo del popolo giapponese moderno. Il simbolismo deve essere stato troppo bello per lasciar perdere.
  • Abilità di mira improbabili:
    • Gli uomini di Eboshi, tutto sommato. Soprattutto perché le loro 'pistole', in contrasto con l'attuale moschetti usati dalle sue guardie-donne, assomigliano più accuratamente a piccoli cannoni all'estremità delle aste e sono molto più difficili da mirare. L'unico motivo per cui San non è stata fatta esplodere dieci volte è che è soprannaturalmente agile anche , ma ogni singolo colpo era una chiamata ravvicinata, e anche lei non poteva evitarlo Tutto dei colpi.
    • Eboshi prende la torta. Ha ottenutoNudo, ebrughiera, e due generali Samuraï da una distanza molto lunga , elo Spirito della Foresta, nella testa, due volte .
  • Specie informata: Yakul è indicato come un alce rosso, quando in realtà sembra più una pecora selvatica o un'antilope.
  • Animale intellettuale: la madre lupo Moro e il cinghiale anziano Okkoto contano sicuramente.
  • Guarigione intima: San nutre un Ashitaka ferito, che è troppo debole per masticare, masticando la carne per lui e poi trasferendola dalla sua bocca alla sua, senza usare le mani.
  • Ironia: quando Ashitaka interviene nella lotta tra Lady Eboshi e San, Eboshi esclama di essere stanca del maledetto braccio destro di Ashitaka, prima di gridare 'lasciami tagliare quella dannata cosa spento !' Più avanti nel film, Eboshi perde il braccio destro a causa di Moro.
  • Ti rallenterò solo: dopoLa testa di Moro si carica e le morde il braccio, Eboshi dice ad Ashitaka di lasciarla e salvarsi. Ashitaka gli dice che non sta succedendo; ha promesso a Toki che l'avrebbe riportata a Iron Town.
  • Jerkass Gods: Gli dei animali non sono esattamente affezionati alla razza umana. Dal momento che Nago ei suoi sottoposti si vendicano contro i primi coloni di Iron Town che invadono il loro territorio con violenza fin dall'inizio; almeno, secondo i cittadini... Anche Moro afferma che la tribù dei cinghiali ha e sarà sempre colpevole di anteporre l'onore alla ragione.
  • Jidaigeki: ambientato durante il tardo periodo Muromachi anche se è a molto esempio atipico del genere, incentrato non sui samurai e daimyo ma la tribù Emishi del Giappone nei suoi ultimi giorni.
  • Karma Houdini: Come molti altri film di Miyazaki, mostra come le persone che fanno cose orribili spesso scappano, mentre sono gli innocenti a subire le conseguenze delle loro azioni.
    • Jigo fa precipitare un complotto che distrugge un ecosistema e praticamente se la cava senza scosse.
    • Lady Eboshitrasforma due dei in demoni e uccide altri due dei, incluso lo stesso dio della vita e della morte. È anche responsabile quanto Jigo della distruzione della foresta e ha preferito continuare a cacciare lo Spirito della foresta invece di tornare a difendere il suo popolo. Forse centinaia di persone sono morte dopo che ha sparato alla testa dello Spirito della foresta. Soffre per le sue azioni - è mutilata e vede demolita l'amata città che ha costruito - ma la punizione potrebbe comunque essere considerata leggera considerando i suoi crimini.
    • A causa della mancata apparizione di persona, Lord Asano e l'Imperatore presumibilmente riescono a farla franca, anche se è del tutto possibile che Asano sia stato consumato dallo Spirito della Foresta.
  • Kill All Humans: L'atteggiamento generale delle scimmie e dei cinghiali. Strettamente evitato con San, che odia decisamente la razza umana, ma vuole solo uccidere personalmente Eboshi per le sue azioni e non attacca le persone che non la stanno minacciando direttamente.
  • Uccidi la bella:Succede al kodama in massa mentre lo Spirito della foresta impazzisce durante la battaglia finale. Se ne vedono migliaia cadere dagli alberi come foglie morte e dissolversi a terra.
  • Lady of War: Lady Eboshi, letteralmente. Anche se la sua arma preferita è una pistola molto poco signorile.
  • Grande e in carica:
    • Gli dei più potenti, come Moro, Okkoto e Nago, sono tutti enormi, mentre i loro sudditi sono più piccoli. Questo ha senso in quanto sono i più vecchi, ed è implicito che col passare del tempo e gli dei perdono potere, diventano più piccoli.
    • Eboshi è anche una donna molto alta e guida le signore di Irontown.
  • Risata d'amore: molte donne di Iron Town ridono e arrossiscono quando sono nei dintorni di Ashitaka.
  • Le Parkour: San tira questo durante il suo assalto a Iron Town, scavalcando i muri e saltando da un tetto all'altro evitando contemporaneamente grandinate di spari dal basso. La ragazza può spostare .
  • Lip Lock: Non proprio, ma gli dei sembrano avere la capacità di parlare senza muovere la bocca. Ci sono rumori di animali in sottofondo mentre parlano, che si sincronizzano perfettamente con le bocche. Presumibilmente c'è una sorta di Convenzione di traduzione al lavoro.
  • Losing Your Head: ha suonato per Drama e Up to Eleven; il corpo dello Spirito della Foresta va su tutte le furie onnicide per reclamare la sua testa.
  • The Lost Woods: dove dimora lo spirito della foresta.
  • Amore a prima vista: Ashitaka per San. È particolarmente sorprendente perché il suo viso era coperto di sangue in quel momento (foto sopra).
  • Leale compagno animale: Yakul. (I lupi sono più come parenti).
  • La magia se ne va: Nonostante tutto, lo Spirito della foresta viene ucciso e gli dei più antichi sono morti. In precedenza, Okkoto si era lamentato del fatto che gli spiriti stavano diventando più piccoli e più stupidi e alla fine si sarebbero trasformati in stupidi animali. Non lo è completamente sparito però, come nell'inquadratura finale, appare un singolo kodama.
  • Grave infortunio Sottoreazione:
    • Ashitaka viene colpito al petto, ma non crolla finché non ha aperto un cancello incredibilmente pesante, ha sollevato San su Yakul, si è arrampicato su se stesso e se ne è andato. Forse un suo risultato Iron Woobie o The Determinator, forse il fatto che la maledizione demoniaca non lo lascerà morire con mezzi banali.
    • Ashitaka sembra più sconvolta dal fatto che la sua ragazza abbia detto che lo odiava piuttosto che dall'essere stata pugnalata. (Certo, la lama di quel pugnale è minuscola.)
    • Eboshisi fa strappare tutto il braccio, e nemmeno un urlo (anche se sviene). La sua unica reazione è: 'Te l'avevo detto che può ancora mordere...'
  • Scimmie Maniac: Sebbene non siano malvagie, le scimmie sono comunque sempre raffigurate in una luce sinistra, esprimendo il desiderio di mangiare Ashitaka in modo che possano prendere la sua forza.
  • Mascotte: Il kodama (spiriti degli alberi).
  • Forse per sempre: Ashitaka e San ammettono entrambi il loro amore reciproco, ma San non vivrà con gli umani a causa delle loro azioni e Ashitaka sente di non poter abbandonare la gente di Iron Town dopo tutto quello che hanno sofferto. Invece di rinunciare a una relazione, Ashitaka fa un compromesso vivendo vicino alla foresta dove può visitare San ogni volta che ne ha la possibilità. Il film finisce lì, lasciando ambigua la risoluzione finale della loro storia d'amore.
  • Memento MacGuffin: La collana di cristallo. È quasi un gingillo della trama di un orfano poiché Ashitaka lo riceve da Kaya per buona fortuna e quindi non la dimenticherà. Successivamente lo dà ai lupi, come pegno per San.
  • Mohs Scale of Violence Hardness: valuta un 7, essendo il film di Hayao Miyazaki più violento fino ad oggi. Ashitaka viene maledetto da Nago, lasciando la sua pelle molto scolorita. Più tardi, Ashitaka viene colpito da un abitante di un villaggio di Irontown con risultati sanguinosi. Entro la fine del film,Okkoto e Moro si ricoprono di sangue quando diventano demoni.
  • Mood Dissonance: Il momento dell'amore a prima vista tra Ashitaka e San, mescolando Meet Cute con Gorn.
  • Alimentazione forzata bocca a bocca: dopo che Ashitaka è stato ferito al punto da non potersi più muovere, San cerca di dargli da mangiare della carne secca in modo che possa riprendere le forze ma, anche in quel caso, è troppo debole. Questo porta un San infastidito a masticare il cibo e dargli da mangiare bocca a bocca in uno dei momenti più teneri di una storia brutale. Forse giustificato dal fatto che San è stata letteralmente allevata dai lupi e questo potrebbe essere l'unico modo in cui può capire di fare questo genere di cose senza alcuna nozione del significato del contatto bocca a bocca tra gli umani.
  • Mr. Fanservice: Probabilmente Ashitaka, l'unico maschio giovane e attraente del cast che compie spesso atti di grande tostatura e/o si toglie la maglietta.
  • Sig.ra Fanservice : D'altra parte, le residenti delle Ferriere fanno il loro lavoro in kimono succinti a causa del calore intenso delle fucine. Alcuni di loro devono ricordarsi di coprirsi quando Ashitaka viene a visitare il loro posto di lavoro. Altri non si preoccupano, poiché trovano Ashitaka attraente.
  • Spari multipli
  • Mio Dio, cosa ho fatto? : Dopo aver assistitolo Spirito della foresta decapitato che distrugge la foresta, con Jigo che la salva e sapendo che Iron Town sarà distrutta, Eboshi sembra inorridito mentre Ashitaka le lega il braccio mozzato e gli dice di lasciarla. Alla fine raduna il suo spirito, dicendo ai sopravvissuti che non commetteranno più gli stessi errori.
  • La natura non è bella: San inizia come sfacciato e intrattabile, i cinghiali sono assetati di sangue e le scimmie sono psicoticamente superstiziose. I personaggi umani non sono molto migliori.
  • Spirito della natura: molti, inclusi i kodama (menzionati sopra) e molti divinità .
  • Nessun 'Arco' in 'Tiro con l'arco':
    • Le frecce di Ashitaka sono quasi come i missili da crociera medievali. Giustificato in quanto ciò è dovuto alla super forza fornita dalla sua maledizione. Gli esseri umani senza poteri non possono farlo.
    • Inoltre, è implicito che venga evitato per tutti gli altri. Una battaglia successiva mostra i personaggi che tengono gli ombrelli per proteggersi dalle frecce. Numerose frecce, se osservate dal punto di vista di Ashitaka, cadono visibilmente mentre si avvicinano a lui. Tutte le frecce che colpiscono qualcosa, specialmente a lungo raggio, finiscono per essere angolate.
  • Normalmente, sarei morto adesso: quando Ashitaka viene colpito al busto, continua ad andarsene mentre tutti si chiedono come abbia potuto sostenere un simile infortunio.
  • Adozione ignara: San si considera un lupo; anche se sa di essere umana, si identifica con i lupi.
  • Oh merda! : Lady Eboshi quando il Great Forest Spirit si trasforma in un Eldritch Abomination . Tuttavia, è più preoccupata per Iron Town che per se stessa, dicendo ad Ashitaka di andarsene invece di cercare di aiutarla.
  • Monologo di apertura: la versione originale giapponese colloca un breve testo narrativo all'inizio del film; la versione doppiata in inglese lo sostituisce con una narrazione verbale che spiega l'ambientazione agli spettatori.
  • Proiettili in parata: Ashitaka para le frecce con la sua spada mentre nuota attraverso il lago.
  • Minion femminile vivace: le donne di Iron Town godono di un alto grado di libertà e posizione sociale per l'epoca e non hanno paura di esprimere la loro opinione. Alcuni degli uomini si lamentano del fatto che Lady Eboshi li vizi.
  • Pet the Dog: Eboshi ottiene un certo numero di questi momenti, come quando viene mostrato che dà riparo e lavoro ai lebbrosi. Il film è insolito per le storie di Green Esopo in quanto il rappresentante tradizionalmente malvagio di Humans Are Bastards ha diverse possibilità di Pet the Dog, mentre la parte ambientalista rappresentata da San lo prende a calci più spesso. Vedi il rasoio di Hanlon; è dimostrato che entrambe le parti sono capaci di un bel po' di bene e la fonte del loro conflitto deriva interamente dal loro rifiuto di coesistere.
  • Dio fisico: Tutti gli dei sono fisici. In effetti, 'dio' in questo film significa essenzialmente 'animale senziente'. L'eccezione è lo Spirito della foresta, che è all'altezza di entrambe le parti del suo nome abbastanza bene.
  • Colpo di pistola: una variante della spada. Ashitaka stordisce Lady Eboshi spingendo l'estremità smussata della sua spada nelle sue viscere.
  • Armi avvelenate: a un certo punto vengono utilizzati dardi avvelenati.
  • P.O.V. Boy, Poster Girl: Ashitaka è il protagonista in POV e The Hero, mentre San è la selvaggia principessa Mononoke che funge da personaggio titolare e ragazza poster del film.
  • Il potere dell'amore: durante il climax, Ashitaka viene messo fuori combattimento e sta lentamente annegando nel lago mentre San è intrappolato nella carne di demone di Okkoto. A questo punto Moro richiama l'amore di Ashitaka per San che poi gli regala un Heroic Second Wind. Ritorna in superficie e riesce a tirare fuori San dalla carne di Okkoto.
  • Proud Warrior Race Guy: Okkoto e, presumibilmente, Nago. I cinghiali in generale sono una razza guerriera fiera.
  • Allevato dai Lupi: San, letteralmente. I suoi genitori stavano 'profumando la foresta' in cui viveva Moro e lanciarono il piccolo San contro Moro quando lei andò ad attaccarli. Moro ebbe pietà di lei e la allevò come una figlia.
  • Furia da un chiodo: Nago, il cinghiale che Ashitaka uccide all'inizio del film per salvare il suo villaggio, era impazzito da un proiettile dentro di lui, avvelenandolo lentamente. Moro lo evita; mentre anche lei viene colpita da un proiettile, decide di aver vissuto abbastanza a lungo e preferisce affrontare con calma la sua morte imminente.
  • Uso sconsiderato della pistola: una delle guardie del corpo di Lady Eboshi tiene la sua pistola puntata contro Ashitaka. Un altro la spinge, facendola sparare accidentalmente. Al contrario, Lady Eboshi ei suoi cecchini addestrati usano le loro armi da fuoco con molta attenzione.
  • Traduzione ricorsiva: In una svolta divertente, il Il doppiaggio inglese Woolseyist (inclusa una sceneggiatura tradotta da Neil Gaiman e con diversi attori piuttosto famosi) era considerato così ben fatto che è stato ripubblicato in Giappone ... con sottotitoli in giapponese!
  • Redemption Equals Death: minimizzato, poiché diversi personaggi imparano meglio senza morire, anche se la maggior parte deve prima affrontare lesioni quasi mortali o che cambiano la vita.
  • Vendetta prima della ragione:
    • San irrompe a Iron Town per uccidere Lady Eboshi, dicendo ai suoi fratelli lupo di aspettare fuori. È sola, in inferiorità numerica e senza armi poiché San ha solo un coltello mentre l'intera città ha fucili. Sebbene lei e Lady Eboshi siano alla pari, San non ne sarebbe uscito vivo se Ashitaka non avesse interferito e cercato di ragionare con loro.
    • Sfidato da Moro. Dice che stava risparmiando le sue ultime forze per affrontare Lady Eboshi.Quando i tentacoli del demone cercano di infettare San, si concentra sul salvare sua figlia quando Eboshi è nella zona. Moro usa le sue ultime forze per far rivivere un Ashitaka svenuto e chiedergli di ripulire sua figlia. Lei mozzata testa , tuttavia, è un'altra storia una volta che San è al sicuro, e Ashitaka concorda sul fatto che Moro abbia vendicato la foresta mordendo il braccio di Eboshi.
  • Presa inversa: come San tiene il coltello per la maggior parte del tempo. In questo caso, le sarà anche più facile bloccare.
  • Saltare sui tetti: San fa questo a un certo punto per arrivare a Lady Eboshi, con Ashitaka che la segue.
  • Rousseau aveva ragione: la maggior parte dei personaggi principali sono generalmente brave persone e dal loro punto di vista sono totalmente giustificate nelle loro azioni per proteggere il loro modo di vivere dalle forze esterne.
  • Sacra Ospitalità: Lady Eboshi dà il permesso ad Ashitaka di visitare la città e gli mostra tutto ciò che fa. Anche quando la sua mano maledetta vuole ucciderla, lei aspetta con calma che la rimetta in riga. Sebbene se ne vada in cattivi rapporti con loro - mettendo fuori combattimento Lady Eboshi e portando San in salvo - lo aiutano quando tornano.
  • Dì il mio nome: 'SAAAAAAAAAAN!' 'ASHITAKAAAAAAAAAAAAAAAAA!'
  • Scenery Porn: Oh così tanto! Il viaggio di Ashitaka in Occidente, in particolare, è pieno di questo. Poco seguito da Scenery Gorn mentre tutto va all'inferno.
  • Schizo Tech: le officine metalliche di Iron Town producono ferro grezzo che si vede ancora essere martellato, il tutto utilizzando l'altoforno. Che a sua volta usa soffietti azionati da piedi e allo stesso tempo ha una pompa rotatoria in sottofondo, che gira per il potere di... qualcosa, che fa un lavoro non specificato. I soldati di Eboshi trasportano cannoni portatili cinesi, mentre i suoi armaioli stanno sperimentando intorno agli archibugi. Il tutto mentre Ashitaka usa ancora punte di freccia di pietra.
  • Fanculo, sono fuori di qui! : L'ultimo dei quattro cavalieri di Lord Asano che insegue Ashitaka gira saggiamente il suo cavallo e lo prenota dopo aver visto il suo amico decapitato da un freccia .
  • Titolo del personaggio secondario: il personaggio principale di San è solo un personaggio secondario nel film.
  • Sfumature di conflitto:
    • Moralità grigia e grigia: ognuno ha le proprie ragioni per combattere e il surrogato del pubblico Ashitaka trova difficile incolpare qualcuno completamente. Diamine, San odia tutti gli umani, ma non può convincersi di uccidere nessuno tranne Lady Eboshi, che l'ha ferita. Lady Eboshi intanto si propone infatti di uccidere dei e animali che si mettono sulla sua strada, ma sembra per un genuino desiderio di aiutare le persone (umane): i lebbrosi dicono che è l'unica a considerarle umane e che regolarmente compra le donne dai bordelli per dar loro una casa e un lavoro. È interessante notare che Eboshi inizialmente predilige il liscio metodo per affermare il dominio dell'umanità sulla natura: è quando Jigo la minaccia che si rivolge a misure più drastiche.
    • Moralità bianca e grigia: Ashitaka è un eroe che ama tutto, ma sia Lady Eboshi che San avevano valide ragioni per le loro azioni. I samurai nemici sembravano essere cattivi, ma poi, senti che se fossero stati spiegati, anche loro avrebbero giuste motivazioni.
  • Scena a torso nudo: Ashitaka perde costantemente sempre più vestiti durante il runtime, finché non corre in giro solo con i pantaloni e le... maniche?
  • Mostrato il loro lavoro:
    • Non è sbagliato chiamare questo film uno Shōgun animato. Ci sono alcuni elementi della storia e della cultura giapponese che non sono ovvi per il pubblico non giapponese:
    • Il film è ambientato nel Muromachi periodo del Giappone, quando il governo centrale era debole, i signori della guerra locali (i daimyo) erano potenti e le bande di samurai non erano affatto escluse dal saccheggiare e massacrare i villaggi di contadini sul loro cammino.
    • La tribù Emishi fu un vero e proprio gruppo etnico fino al IX secolo, quando furono spazzati via dagli shogunati; la presenza di un villaggio fortificato nel 14° secolo era Regola del dramma. Questo è il paralume di uno degli anziani Emishi che afferma che sono passati 500 anni da quando il loro popolo è stato esiliato e che in quel periodo sono diventati più Nihonjin che Emishi, presumibilmente per matrimoni misti con altre tribù nel corso dei secoli.
    • La presenza di entrambi shintoisti noi (dei) e yokai , di cui uno ( , il Camminatore notturno, ) noto esempio del folklore giapponese. Le due code di Moro, proprio come un kitsune di yōkai più code, sono un segno della sua età e potenza. I 'demoni' lo sono in realtà tatari-gami —dèi della maledizione; possono essere noi o yokai completamente sopraffatto dalla rabbia. Eccetera.
    • Senza contare la pompa rotativa sullo sfondo (che non ha altro scopo che la rotazione), l'intera fonderia è un modello molto accurato di tatara, una fornace tradizionale giapponese. Anche i turni di quattro giorni sono un dettaglio importante, in quanto occorrono otto giorni per produrre metallo utilizzando tatara.
    • Tutti gli strumenti della fattoria usati dai diversi personaggi hanno solo i bordi taglienti in metallo, tutto il resto è in legno, comprese le pale e simili. Questa era una pratica comune in tutto il mondo fino a quando la metallurgia non è avanzata abbastanza da far diventare ferro e acciaio di alta qualità abbastanza economici da produrre qualcosa di più dei semplici bordi di strumenti diversi.
  • Doppio casting significativo: Yuriko Ishida non solo dà la voce a San, la principessa titolare del film, ma anche a Kaya, che era la promessa sposa del principe Ashitaka prima del suo esilio nella versione giapponese (chiama Ashitaka fratello solo perché vivevano nello stesso villaggio). Sicuramente Ashitaka si innamora di San.
  • Il silenzio è d'oro: ci sono diverse volte nel film in cui il dialogo e la colonna sonora sono assenti, lasciando solo l'animazione e occasionali effetti sonori.
  • Scala decrescente dell'idealismo contro il cinismo: Zig-zag avanti e indietro sulla scala.
  • Serpente compiaciuto: Jigo. Sta interpretando tutti, inclusa Lady Eboshi, per i suoi fini, ma i suoi piani non sono né grandiosi né di successo come gli piace pensare.
  • Solar Punk: Un villaggio in preda all'industrializzazione si scontra con le forze della natura, ma alla fine imparano a convivere? Sembra giusto.
  • Acqua dolce: evitata quando i tentacoli del demone fanno cadere Ashitaka nell'acqua vicina. È svenuto per alcuni minuti prima che Moro lo implora di salvare sua figlia. Quindi è in grado di salvare San usando l'acqua per lavare via i viticci.
  • Space Whale Esopo: rispetta la natura, o ti attaccherà con gli antichi dei della natura! .
  • Successore spirituale: al primo manga di Miyazaki Il viaggio di Shuna eNausicaä della Valle del Vento.
  • Spada di pietra miliare: San usa la sua lancia come una sola mentre scavalca le mura di Iron Town.
  • Suck Out the Poison: San ci prova con la ferita da proiettile di Moro. Apparentemente non ha funzionato, poiché Moro in seguito dice che il proiettile è ancora dentro, uccidendola lentamente.
  • Risultato sorprendentemente realistico: un breve momento. Ashitaka fa un giro sui mantici che funzionano nelle fucine di Iron Town (che sono così grandi da richiedere intere squadre di donne che spingono con le gambe) e dimostra di essere molto forte anche senza usare il suo braccio demoniaco facendo il lavoro di un'intera squadra e poi alcuni. Toki ammette di essere rimasta colpita, ma gli dice che non manterrà mai quel ritmo a lungo. Ashitaka è d'accordo: 'È un duro lavoro' e quando lo fa, è già senza fiato.
  • Animale parlante: Gli animali della foresta parlano tra loro e con Ashitaka e San. Yakul non può parlare ma sembra ancora in grado di comunicare con San.
  • Tocca sulla testa: Ashitaka pone fine al combattimento tra San e Lady Eboshi facendoli cadere entrambi fuori con un paio di colpi rigidi ai rispettivi addominali. Ad essere onesti, è intriso di una forza sovrumana.
  • Technicolor Eyes: Nonostante il design realistico per i personaggi umani e l'azione che si svolge in Giappone, sia Ashitaka che San hanno gli occhi azzurri. Potrebbe essere salutato con la mano nel caso del principe, dato che è Emishi (ancora altamente improbabile), ma per San non esiste nemmeno la scusa più fragile.
    • I suoi capelliun po' di verdein loro in una certa illuminazione spicca anche.
  • Questo significa Warpaint: poco prima che i cinghiali attacchino la città mineraria, c'è una sequenza di loro che usano il muso per dipingersi a vicenda i corpi con il fango.
  • Il tempo dei miti: Quando la grande foresta ricopriva tutta la terra... 'Perché questo era il tempo degli dei... e dei demoni.'
  • Troppo lungo; Non doppiato: 'Mononoke'. Sfortunatamente, è diventato rapidamente Lost in Translation e poi è andato ancora oltre con le seguenti traduzioni straniere, quasi tutte basate su quella inglese.
    • 'Tatara' nel Canzone del lavoro delle donne di Tatara Testi. Significa semplicemente fonderia di ferro, ma sarebbe troppo lungo perché la canzone mantenga la melodia.
  • Furia tranquilla: Ashitaka entra lentamente per interrompere la lotta tra San e Lady Eboshi.
    • Quando Eboshi gli dice come intende sconfiggere tutti gli dei con le sue nuove pistole, è notevolmente arrabbiato, ma poi il suo braccio destro si muove per attaccarla da solo . Lo trattiene e afferma con calma che l'avrebbe uccisa con la sua sinistra se avesse pensato che avrebbe risolto qualcosa.
  • Veglia ininterrotta: dopo che Ashitaka si è svegliato il giorno dopo il suo colpo di stomaco, San dice che dovrebbe ringraziare Yakul che non ha lasciato il suo fianco per tutto il tempo mentre dormiva.
  • Obiettore inconscio:La testa distaccata della dea lupo Moro si dimena sul terreno e le morde il braccioAcerrimo nemico, Lady Eboshi.
  • Eufemismo: 'Una piccola crisi e si fanno prendere dal panico!'
  • Recupero inspiegabile: evitato.Eboshi dice ad Ashitaka all'inizio del film che si dice che il sangue dello Spirito della foresta potrebbe potenzialmente garantire l'immortalità, curare i suoi lebbrosi e curare la maledizione di Ashitaka. Si potrebbe dire che il sangue dello Spirito della Foresta ha il potere di guarire tutte le cose e si lega al suddetto 'potere di dare la vita/togliere la vita'.
    • Cura anche i lebbrosi di Iron Town. Almeno quelli che per primi sono sopravvissuti alla distruzione della città da parte di Night Walker.
  • Inconsapevole istigatore di Doom: Eboshi semina indirettamente i semi per gli eventi della prima metà corrompendo Nago. Nago scatena ulteriormente il destino maledicendo Ashitaka verso la fine della loro battaglia.
  • Cattivo con buona pubblicità: Lady Eboshi può essere un mostro per gli animali e gli spiriti della foresta, ma la gente di Iron Town le è completamente fedele.
  • Cammina, non nuotare: Ashitaka lo consiglia a Gonza che non nuota.
  • Walk on Water: un'abitudine dello spirito della foresta. Dopo la prima volta che gli hanno sparato, sprofonda brevemente nell'acqua, poi ricomincia a camminarci sopra come se nulla fosse.
  • Risveglio altrove: Ashitaka ottiene due di questi momenti all'indomani del suo infortunio allo stomaco. San lo ha portato al sicuro sotto un albero vicino al lago della foresta, quindi la prima cosa che vede al risveglio è la corona dell'albero. Cerca di rialzarsi ma ricade perché è troppo debole. La prossima volta che si sveglia è in un letto di foglie nella grotta di San.
  • War Is Hell: Miyazaki non ha nulla di positivo da dire sulla guerra. Nonostante alcuni mirabili atti di coraggio di alcuni personaggi, mostra anche campi di cadaveri, soldati massacrati in massa da pistole e bombe, decapitazioni, smembramenti e civili innocenti massacrati da soldati predoni.
  • Stiamo lottando insieme: Gli animali vogliono tutti che Iron Town se ne vada, e uniti potrebbero probabilmente spazzarlo via abbastanza facilmente, ma l'intera questione del 'rapporto predatore-preda' crea attrito.
  • Estremista con buone intenzioni:
    • Moro e anche Eboshi. San, essendo la figlia adottiva di Moro, è anche questo. Certo che odia gli umani, ma l'unico che è davvero vuole uccidere è Eboshi.
    • I cinghiali sono venuti nella foresta per combatterla, ma Moro può sentire come i boschi urlano sotto il disturbo causato dalla loro presenza.
  • Perché non posso odiarti? : San sulla sua opinione su Ashitaka. 'Lo odio! Odio tutti gli umani!' Poi, quando riceve la collana di Ashitaka, 'Da Ashitaka? Per me?... Bella... '
  • Ondata di guarigione mondiale: doporiattaccare la testa del dio.
  • Rocce gialle senza valore: alcuni personaggi non riconoscono l'oro. Ciò è giustificato dal fatto che è estremamente improbabile che i contadini abbiano visto l'oro da vicino prima e sarebbe difficile riconoscerlo. Tuttavia, una volta che Jigo fa notare che è una pepita d'oro, un piccolo branco di teppisti si forma quasi istantaneamente e inizia a seguire Ashitaka.
  • Avrebbe colpito una ragazza: Ashitaka mette fuori combattimento sia San che Eboshi per impedire che si uccidano a vicenda.
  • Alveare miserabile: Completamente sovvertito, come nel caso delle Ferriere la prima impressione da lontano è altamente fuorviante.
  • Non puoi tornare a casa: Ashitaka, che è costretto a lasciare la sua tribù a causa della maledizione. Per loro è morto, anche se riesce a spezzare la maledizione.
  • Youkai: Gli dei della foresta, così come il kodama.
  • Hai i giorni contati :
    • Ad Ashitaka viene detto che la sua maledizione alla fine lo ucciderà e che le sue possibilità di trovare una cura lo sono molto magro davvero.
    • Moro in una certa misura. Dice a Okkoto che sta morendo per il proiettile di Eboshi.
  • Corsa Zerg: Il principale metodo di attacco dei cinghiali.All'inizio funziona molto bene, finché gli umani non ottengono armi da fuoco. Nella battaglia culminante, gli umani hanno un'altura E sono armati di granate e bombe, quindi... non funziona molto bene per i cinghiali.

Articoli Interessanti