Principale Animazione Occidentale Animazione occidentale / Monsters, Inc.

Animazione occidentale / Monsters, Inc.

  • Mostri Dell%27animazione Occidentale

img/westernanimation/15/western-animation-monsters.jpg Non crederai ai tuoi occhi. 'Siamo M.I. Monsters, Inc. Abbiamo paura perché ci teniamo.'Henry J. Waternoose III, amministratore delegato Annuncio:

Monsters Inc. è il quarto film d'animazione prodotto dalla Pixar. È stato diretto da Pete Docter ed è stato rilasciato il 2 novembre 2001.

Benvenuto a Monstropolis, un mondo in cui i mostri sono solo persone normali come te e me. Quando si nascondono nel tuo letto/armadio/cesto e ti spaventano, non è perché dia loro un brivido, ma semplicemente perchéè il loro lavoro. Il loro mondo, legato al nostro attraverso le ante degli armadi, trae tutta la sua energia elettrica dalle nostre urla.

Tuttavia, spaventare i bambini non è un lavoro sicuro o facile. I mostri credono che i bambini umani siano altamente tossici e solo i più coraggiosi e talentuosi si avventurano nella cameretta di un bambino. La popolazione vive nel terrore della possibilità che un bambino possa ritrovare la strada attraverso la porta della città, soprattutto perché questa generazione di bambini è più difficile da spaventare a causa della violenza che sta diventando più comune nei media e i bambini diventano desensibilizzati, di conseguenza . La difficoltà nello spaventare i bambini e il controllo costante della CDA (Child Detection Agency) hanno portato a una carenza di energia mentre Monsters, Inc. lotta per mantenere la città illuminata.

Annuncio:

Ora incontra i nostri eroi, James P. 'Sulley' Sullivan ( John Goodman ) e Mike Wazowski ( Billy Crystal ). Sulley, il grande blu, è il primo 'spaventatore' alla Monsters Inc. Mike, il piccolo verde, è il suo partner (che si occupa delle scartoffie), migliore amico, personal trainer e compagno di stanza, che trascorre le ore successive a corteggiare il addetta alla reception Celia. Inoltre, mancano pochi giorni per battere il record di paura di tutti i tempi.

La vita è fantastica — fino a quando uno dei estremamente fonti di carburante velenose entrano nel loro mondo e minacciano tutto. Sì, un bambino umano! Destino-destino- destino! (In realtà, è piuttosto adorabile.) L'amicizia di Sulley e Mike diventa sempre più tesa mentre cercano di riportare il piccolo 'terrore' nel suo mondo senza essere contaminati o arrestati. Lungo la strada, si imbattono in una cospirazione che minaccia di minare il lavoro della loro vita e forse le loro vite.

Annuncio:

Un prequel è stato rilasciato dodici anni dopo, nel 2013. Intitolato Università dei mostri e diretto da Dan Scanlon, il nuovo film è interpretato da Sulley e Mike ai tempi del college. Non essendosi mai incontrati prima, Sulley e Mike finiscono per diventare rivali nel programma spaventoso dell'Università. Tuttavia, i loro litigi li portano ad essere espulsi dal programma. Per rientrare, devono entrare a far parte di una confraternita ed entrare negli Scare Games. Finito in OK (Oozma Kappa), la confraternita più zoppa del campus, Sulley e Mike devono radunare un gruppo di sfavoriti per avere successo nei giochi.

Un cortometraggio DVD di follow-up, La nuova macchina di Mike , è stato rilasciato con il Monsters Inc. DVD.

C'è un sequel di fumetti intitolato Monsters, Inc: Laugh Factory .

Nel novembre 2017, che una serie televisiva spin-off intitolata Mostri al lavoro era in preparazione e lo spettacolo è stato presentato in anteprima su Disney+ il 7 luglio 2021. Detta serie è un sequel immediato ambientato il giorno dopo gli eventi di Monsters Inc. e conterrà Goodman, Crystal e Bonnie HuntNota(come la signora Flint; ha anche doppiato l'insegnante di Mike, la signora Graves Università dei mostri )ritorno ai propri ruoli. Anche il mondo del film è stato protagonista Kingdom Hearts III con una storia originale che si svolge dopo gli eventi del film.

Anteprime: , ,


Monsters Inc. fornisce esempi di:

apri/chiudi tutte le cartelle Tropes A-B
  • Rapimento accidentale: Randall, dopo aver portato la porta di Boo allo Scare Floor per Sulley e Mike, intrappola Mike in una scatola e lo porta via dopo che Mike è entrato nella stanza e gli fa pensare che in realtà è Boo, che Randall stava tirando fuori. Randall non se ne rende conto (anche commentando che il ragazzo ha messo su un paio di chili) finché non ribalta la scatola e Mike è quello che cade sulla sedia.
  • Recitazione innaturale: Sulley e Mike cercano di aiutare un Boo travestito a tornare alla sua porta sul pavimento spaventoso senza sembrare sospettosi. Mike: Siamo solo due persone normali che vanno al lavoro. Ci mescoleremo subito.
    (Sulley e Mike entrano nel pavimento spaventoso)
    Sulley: In cima al mattino, ragazzi!
    Mike: Ehi, cosa sta tremando, bacon?
    Sulley: Hai perso peso? O un arto?
  • Allusione all'attore:
    • Randall minaccia il suo assistente dicendo: 'Se non vedo una porta nella mia stazione entro 5 secondi, ti metterò personalmente alla prova! '
    • In un , Sulley e Mike interpretano Charades, e una delle ipotesi di Mike lo è'Quando Harry incontrò Sulley'.
    • Mike imita un arbitro quandolui e Sulley si sbarazzano di Randall, alludendo al famoso amore di Billy Crystal per il baseball.
    • Il mostro Fungus è interpretato da Frank Oz, che ha interpretato diversi mostri famosi Via del sesamo , in particolare Grover e Cookie Monster.
  • Paura degli adulti:
    • Principalmente in retrospettiva, ma si noti che ilGrande maleIl piano è essenzialmente quellorapire i bambini e usarli come schiavi...
    • Anche quando Sulley pensa che Boo sia stato schiacciato dal compattatore di rifiuti.
  • Ritorno di fuoco con spray aerosol: mentre nasconde Boo nell'appartamento di Sulley e Mike dalle autorità, Mike cerca di tenerla lontana da lui con una bomboletta spray, solo per finire per spruzzarsi accidentalmente negli occhi con esso.
  • Ahimè, povero cattivo:Non si può fare a meno di sentirsi dispiaciuti per Waternoose, che voleva solo salvare l'azienda della sua famiglia e assicurarsi che Monstropolis avesse ancora il potere, tranne per il fatto che i suoi metodi per farlo non erano dei migliori. Tuttavia, il suo destino di andare in prigione era almeno migliore che essere bandito come Randall.
  • Tutti gli animali sono cani : Sulley cerca di attirare l'attenzione di Boo convincendola a prendere un 'orso' giocattolo e le prepara un letto con un giornale nell'angolo. Impara a trattarla meglio.
    • Mike si unisce anche dicendole di andare a prendere un bastone. Anche lui impara la lezione.
  • All-CGI Cartoon: uno dei primi esempi di lungometraggi del ventunesimo secolo.
  • Tutto per niente :
    • Il punto delle decontaminazioni del CDA,quando si scopre che gli esseri umani e i loro beni non sono tossici dopo tutto. Hanno fatto saltare in aria un edificio solo perché c'era un bambino umano che aveva chiamato l'835, per aver gridato ad alta voce!
    • Randalle WaternooseIl piano malvagio alla fine si è rivelato inutile dopoi mostri scoprirono un metodo alternativo e più etico per guadagnare energia. Le vite di entrambi i mostri eranocaduto in disgrazia e rovinato per aver stretto la Villain Ball.
  • Tutti i miti sono veri: Cryptids come il mostro di Loch Ness e Bigfoot sono in realtà ex cittadini di Monstropolis che sono stati banditi nel mondo umano.
  • Tutto lì nel manuale: nome completo di Boo. è Mary Gibbs. Il suo nome viene rivelato nel film, dal momento che firma tutti i suoi schizzi, ma è difficile da individuare.
  • Sempre il secondo miglior : Randall Boggs è sempre il secondo miglior interprete allo Scare Floor dietro a James Sullivan. Questo spiega perché Randall è ansioso che il piano malvagio rovesci Sullivan anche prima che James e Mike siano a conoscenza delle operazioni.
  • Incredibile popolazione Technicolor: molti mostri hanno un chiaro aspetto animalesco che ha una combinazione di colori innaturale. Ecco alcuni esempi:
    • Sulley, che è blu e assomiglia a un orso.
    • Randall, che è viola e sembra una lucertola e un serpente.
    • I capelli di Celia, che consistono in cinque serpenti a sonagli viola.
    • Waternoose, che è grigio e sembra un aracnide e un crostaceo.
    • Molti altri mostri sono in colori vivaci: Mike è verde chiaro, Celia menzionata sopra è viola e George è arancione con strisce gialle, tra gli altri esempi.
  • Infortuni divertenti: Mike è spesso soggetto a queste lesioni durante il film. Il divertimento che portano a Boo è in realtà un punto della trama poiché alla fine se ne rendono contoLa risata di Boo per queste divertenti ferite è una fonte di energia più potente delle urla tradizionali.
  • Tutto tranne quello! : Quando il CDA entra nello Scare Floor con una chiamata al 2319, Waternoose geme: 'Oh, non il CDA'.
  • Licenza artistica - Storia: Dopo che George Sanderson è stato sottoposto tre volte a oltraggio al 'codice 2319', il suo assistente gli dice che sarà poi mandato a fare un lavoro spaventoso in 'Bello... tranquillo... Nepal .' In realtà, durante la produzione del film, il Nepal era stato coinvolto . E quattro mesi prima dell'uscita del film nel novembre 2001, il re e la regina e altri otto membri della famiglia reale furono uccisi in .
  • Interruzione sorprendentemente appropriata: 'Ho detto Sulley?! '
  • Baby guarda, baby fai:
    • Quando Sulley zittisce Boo, copia il gesto e dice: 'Shh!' indietro.
    • Quando Mike fa un discorso sconclusionato che coinvolge il suo nome, Boo lo ripete e alla fine le piace pronunciare il suo nome, pronunciandolo anche quando le viene chiesto: 'Come ti chiami?'.
  • Cattivo capo: Randall è molto scortese e irritante nei confronti del suo assistente Fungus, la loro relazione è totalmente opposta a quella di Sulley e Mike.Si dice che quando Fungus viene visto alla fine senza Randall, è molto più felice.
  • Cattivo fino all'ultima goccia: qualunque cosa bevano al posto del caffè, è un fango denso che fuoriesce lentamente dai distributori.
  • Commento su Bait-and-Switch : Mike ha un Running Gag in cui vede un po' di pubblicità con il viso oscurato e dice cose come 'Non ci credo... sono in TV!'
  • Mostri benevoli: i mostri che spaventano i bambini di notte sono solo affari. In effetti, i mostri sarebbero perfettamente contenti di lasciare in pace gli umani se non dipendessero dalle urla per l'energia.
  • Grande male: Randall.
  • Grande Cattivo Duumvirato: Randall eCappio d'acquasono responsabili del pericolo in questa trama come una squadra e Sulley e Mike devono fermare i loro piani per farlorapire i bambini.
  • Grandi maledetti eroi:
    • Sulley, per salvare Boo dalla macchina di Randall.
    • Boo stessa ricambia il favore quando picchia Randall per impedirgli di far cadere Sulley alla sua morte.
  • Grande bene:Rosa
  • Grande 'NO!' :
    • Mike ne urla uno nel trailer del teaser dopo aver chiesto a Sulley di aprire la porta.
    • Sulley ne fa uscire uno quando vede la spazzatura che crede abbia Boo dentro e che sta per passare attraverso il tritarifiuti. È attutito dietro una lastra di vetro.
    • Sulley, sette voltedopo che lui e Mike sono stati banditi, sei dei quali sono uno dopo l'altro mentre Sulley apre ripetutamente e sbatte la porta.
    • Randallquando Sulley lo scaglia attraverso una porta nel caveau della porta per bandirlo.
    • Sulley quandoWaternoose lo atterra e tenta di rapire Boo nel simulatore di spavento.
  • Grande pulsante rosso: Il pavimento spaventoso ha un pulsante rosso antipanico nel caso in cui si presenti un avviso di contaminazione. Quando Charlie chiama un 2319, Jerry attiva l'allarme e viene convocato il CDA.
  • Grande 'ZITTO!' : Needleman a Smitty all'inizio. Smitty: Vai a prenderli, signor Sullivan!
    Needleman: Silenzioso! Gli stai facendo perdere la concentrazione.
    Smitty: Oh no. Scusa!
    Needleman: Stai zitto!
    • Si va oltre nelOuttake esilarantisegmento, dove Smitty finisce per rompere il quarto muro.
  • Grande 'COSA?!' : Mike a Sulley nel caveau della porta dopo aver fatto un salto mortale ed essere atterratosul suo inguine su una trave, e Sulley si è accorto troppo tardi che il costume di Boo le copriva il viso in modo che non vedesse il capovolgimento, quindi si è fatto male per niente.
  • commedia nera:
    • Sulley osserva quello che pensa sia Boo passare attraverso metodi di compattazione dei rifiuti sempre più stravaganti. Naturalmente, il pubblico sa che lei non è lì.
    • Verso la fine del film, Mike cerca di scusarsi con Sulley perrifiutandosi di aiutarlo in Himalaya.L'unico problema è quelloRandall sta attualmente picchiando Sulley mentre è invisibile, con Mike completamente ignaro anche se Randall sta per soffocarlo a morte .
  • Blasé Vanto: Mike quando parla con Celia all'inizio: Celia: Allora, uh, andiamo in un posto speciale stasera?
    Mike: Ah, ci ho appena portato in un posticino chiamato, um, Harryhausen.
    Celia: (sussulta) di Harryhausen!? Ma è impossibile ottenere una prenotazione lì!
    Mike: Non per l'orso finto.
  • Soffiare un lampone: Boo ne soffia uno quandoRandallè bandito.
  • Blue Is Heroic: Sulley è principalmente blu con macchie viola ed è il protagonista principale.
  • Fermalibri: un esempio musicale. Il tema dei titoli di coda, 'Se non avessi te', è in realtà un remix del tema dei titoli di testa.
  • Mattoni che rompono l'intestino:
    • Dopo essere stati quasi scoperti da Randall in bagno, vediamo un enorme tonfo nella stalla in cui Sulley, Mike e Boo si nascondono. Boo riassume meglio. Boh: Quella.
    • E poi nella scena successiva, vediamo un'inquadratura ravvicinata delle gambe di Mike completamente inzuppate. È implicito che sia scivolato ed è caduto, con Boo che ha ancora capito quanto fosse disgustoso.
  • Scenario di rottura/trucco:
    • Sulley ne ha uno sia con Boo (dopo averla spaventata accidentalmente) che con Mike (che lo incolpa per il loro esilio).
    • Mike ne ha uno con Celia (per la sua assenza dall'ultimo appuntamento) non appena vede Randall all'inseguimento.
  • Scherzo sui mattoni:
    • Sulley e Mike stanno litigando per Boo su Scare Floor F, quando Mike si rende conto a metà frase che tutti stanno guardando. Cerca di far girare la sua linea 'Rimetti quella cosa da dove è venuta o aiutami...!' come pratica per il gioco di compagnia. Durante i titoli di coda, il cast esegue 'Put That Thing Back Where It Came From O So Help Me: The Musical'.
    • Mike poi dice confusi ai lavoratori del piano spaventoso e agli agenti del CDA, 'avremo bisogno di uscieri'. Alla fine, un agente CDA lavora come usciere.
    • Sulley mette la roba dalla stanza di Boo in un armadietto. Indovina chi apre lo stesso armadietto qualche scena dopo?
    • La prima scena del primo numero di Fabbrica della risata è un nuovo spot aziendale, questa volta che termina con il logo acceso di Sulley faccia invece di Mike, con suo grande dispiacere.
  • Piedistallo rotto: Waternoose diventa questo per Sulley quandoil secondo scopre i piani del primo di rapire i bambini per risolvere la crisi energetica.
  • Bruiser con un centro morbido: il miglior spaventapasseri James P. Sullivan ha una super forza e un potente ruggito, ma è davvero un ragazzo dolce sotto tutto.
  • Butt-Monkey: Mike, che fa impazzire Boo a non finire.
Tropi C-D
  • Chiama uno Smeerp un 'coniglio':
    • Boo chiama affettuosamente Sulley 'Kitty'.
    • 'Little Mikey', l'animale di pezza che Mike non vuole che Boo tocchi, è descritto come un orso (nonostante abbia un occhio, diverse gambe/tentacoli, zanne e corna).
  • Calling Your Nausea: Mike dice: 'Starò male!' mentre cavalca sul caveau della porta, ma non vomita mai.
  • Dialogo di pericolo casuale: dopo che Randall ha rapito Mike (scambiandolo per Boo) e lo ha messo alle strette su una sedia: Randall: Dov'è, piccolo creh-tin con un occhio solo!?
    Mike: Va bene, prima di tutto, lo è cretino . Se vuoi minacciarmi, fallo come si deve.
  • Cassandra verità: Asovvertitol'esempio si verifica quando Celia chiede a Mike di dirle cosa sta succedendo, cosa che fa. Appena un istante dopo aver chiesto a Mike se si aspetta che lei ci creda, Celia vede Boo, poi l'inseguitore Randall, e si rende conto che Mike è dire la verità.
  • Il gatto è tornato: Boo, quando incontra Sulley per la prima volta.
  • Ho cambiato idea, ragazzo:Dopo che entrambi sono stati esiliati sull'Himalaya, Mike abbandona con rabbia Sulley perché quest'ultimo ha sostanzialmente rovinato la sua vita e ignorandolo costantemente a favore di Boo. Si unisce a Sulley pochi minuti dopo, giusto in tempo per salvarlo da Randall.
  • Angolo tradito: le ante dell'armadio. Quando sono chiusi, sono quasi sempre visti direttamente dal davanti. Ma quando sono aperti, sono quasi sempre visti da un angolo. E solo raramente vengono visti da dietro, soprattutto dopo che Sulley e Mike lo sonomandato in Himalaya, ma ci sono un paio di altri sguardi eccezionalmente brevi.
  • Bambino allegro: Boo.
  • Cheer Them Up with Risate: Sulley, cerca di convincere Mike a far ridere Boo verso la fine del film.
  • La pistola di Cechov:
    • La stanza di simulazione spaventosa vista nell'apertura torna due volte, entrambe le volte causando importanti rilevi della trama.La prima volta che torna, Sulley spaventa accidentalmente Boo e viene rivelato il tradimento di Waternoose, mentre la seconda volta le telecamere della stanza vengono utilizzate per catturare la confessione pubblica accidentale di Waternoose.
    • La risata di Boo ha dimostrato di essere abbastanza potente da far esplodere l'energia per un intero isolato.Indovina per cosa diventa la nuova fonte di energia ME .
    • I calzini sono tossici per i mostri. Usato per la prima volta come parte di una gag per illustrare quanto siano seri i CDA nell'evitare la contaminazione, poi durante il climax,Mike lancia un calzino a uno degli agenti per distrarli.
  • Il pistolero di Cechov:Rosa.
  • L'abilità di Cechov:
    • La capacità di Boo di dire 'Mike Wazowski'.
    • Si nota in tutto il film (e attraverso il suo prequel) che la maggior parte dei mostri non sono naturalmente spaventosi, Mike è l'esempio lampante, e quando colti alla sprovvista può persino evocare gioia o risate dai bambini che vittimiscono. Questo finisce per diventare molto fondamentale nel finale.
  • Il giocattolo da masticare: George Sanderson, nei panni di Running Gag, continua a farsi impigliare capi di abbigliamento sulla sua pelliccia, provocando numerose umilianti chiamate al 2319. A volte Mike, anche se di solito è colpa sua.
  • Comicamente manca il punto:
    • A un certo punto, Sulley protesta per il fatto che Boo sia in bagno, non perché sia ​​umana, ma perché è una ragazza nel bagno degli uomini.
    Mike: Questa è la cosa più strana che tu abbia mai detto.
    • Mike più tardi, quando Randall sta cercando di fare un patto con lui.
    Randall: Cosa succede quando il fischio suona tra cinque minuti? Mike: Uhh, ho un timeout? Randall: Tutti a pranzo! Il che significa che lo Scare Floor sarà... Mike: ...Dipinto? Randall: VUOTO! Sarà vuoto, idiota!
    • Inoltre, quando Mike cerca di scusarsi con Sulley rimanendo completamente ignaro del fatto che Sulley viene picchiato da un invisibile Randall.
    Sulley: vengo attaccato! Mike: No, non ti sto attaccando. Sto cercando di essere onesto. Boh: *corre di corsa e cerca di blaterare freneticamente con Mike* Mike: Lo so ragazzo, è troppo sensibile!
    • Quando Celia affronta Mike con rabbia il giorno dopo il raid a Harryhausen in cui è rimasta ferita, Mike pensa che sia perché Celia non ha mangiato sushi.
  • Adattamento a fumetti:
    • Dark Horse Comics ha pubblicato un fumetto one-shot che ha adattato gli eventi del film.
    • Boom! Studios ha realizzato una sorta di sequel in una miniserie in quattro numeri intitolata Monsters, Inc: Laugh Factory , che ha caratterizzato il ritorno di Randall,Sig. cappio d'acquala fuga dalla prigione,Sid usa le ante dell'armadio a suo vantaggio e la successiva squadra dei tre.
  • Cone of Shame: i mostri che subiscono la decontaminazione da parte del CDA a causa di una chiamata 2319 o 835 finiscono per indossarne uno.
  • Intervista a uno spettatore confuso: dopo che la presenza di Boo è stata scoperta, i 'testimoni' affermano di averla vista usare la visione laser e i poteri mentali.
  • Fotografia conveniente: quando Randall chiede a Mike dell'umano, Boo, che è stato avvistato nel ristorante di sushi, Mike mente dicendo che non era affatto vicino al ristorante e lancia sospetti su un collega, in modo che lui e Sully possano riportare Boo a casa prima delle autorità arrestarli per aver ospitato illegalmente un essere umano. Mentre camminano verso il pavimento spaventoso per prendere la porta di Boo, Celia, la ragazza di Mike lo rimprovera con rabbia per essere scappato e averla lasciata processare quando le autorità hanno fatto irruzione nel ristorante. Sentendo il rimprovero, Randall nota poi che il giornale ha una foto scattata all'interno del ristorante che mostra Mike che fa una pausa per questo.
  • Cool Gate: le porte dell'armadio nelle camerette dei bambini sono queste quando vengono attivate dal lato del mostro.
  • Copycat Mockery: Quando Randall chiede a Mike se sente i 'venti del cambiamento' (riferendosi a lui che picchia Sulley), Mike lo ripete con voce beffarda.
  • Cospirazione aziendale: la cospirazione di Monsters, Inc. è stata avviata da alcune mele marce piuttosto che dall'intera società, ma conta ancora — Randall Boggsinsieme a Henry J. Waternoose IIIformula un piano per risolvere la prossima crisi energetica rapendo i bambini e sottoponendoli allo Scream Extractor, il tutto mantenendo la superstizione secondo cui gli umani sono velenosi.
  • Cadavere: nell'adattamento di lettura letto da Dom De Luise, il lettore può sentire DeLuise ridere mentre legge di Mike che è atterrato nel cestino.
  • Dirigente aziendale corrotto:Sig. cappio d'acquaè quasi deciso a impedire che la sua compagnia finisca nell'inchiostro rosso,anche se ciò significa infrangere la legge.
  • Creator Cameo: Il regista Pete Docter dà la voce agli agenti CDA che annunciano che Harryhausen è pronto per la decontaminazione come parte di una chiamata 835.
  • Battaglia sul marciapiede:
    • La prima battaglia di Sulley e Randall è a malapena quella: Randall diventa invisibile e batte senza sforzo Sulley prima di soffocarlo quasi alla morte. Solo l'intervento di Mike gli ha impedito di uccidere Sulley.
    • Boo contro Randall.
  • Ragazza mostro carina: Celia. Boo, dal punto di vista di Sulley.
  • Ciclope: Mike, il suo 'orsacchiotto' Little Mikey e Celia sono gli esempi più importanti. Ci sono molti altri mostri con un occhio solo che appaiono come personaggi di sfondo.
  • Pericolo Impatto : In caso di erroreRandallper un alligatore, un adolescente riferisce 'Mamma! Un altro alligatore è entrato in casa», senza più eccitazione nella voce che come se stesse annunciando la consegna di una pizza.
  • The Darkness Gazes Back: In apertura.
  • Snarker impassibile: Mike. Anche Roz, la cui voce incredibilmente impassibile fa spesso venire i brividi a Mike. Rosa: Spero che tu abbia archiviato correttamente le tue scartoffie... per una volta. Il tuo silenzio sbalordito è molto rassicurante.
  • Bagliore della morte:
    • quandoSulley spaventa Boo per caso e non se ne accorge finché non è troppo tardi.
    • Randall a Waternoose dopo la battuta: 'Sullivan era due volte lo Spaventatore che vuoi mai essere!'
    • Infine, quandoBoo sta per attaccare Randall nel caveau della porta.
  • Deep South: il destino finale di Randall èrimanere intrappolato in una roulotte e farsi piagnucolare da una signora della palude che pensa di essere un alligatore.
  • Si difende dai loro simili: Sulley e Mike fanno di tutto per tenere Boo al sicuro dalle autorità.
  • L'orgasmo dello studente di design: i titoli di testa.
  • Ci credevi davvero...? : Mike e Randall. Randall: ( risatina malvagia ) Pensi ancora che si tratti di quello stupido record di paura?
    Mike: Beh, l'ho fatto... fino a te ridacchiò come quello...
  • Dish Dash : Della varietà di piatti rotanti su bastoncini.
  • Disney Villain Death: durante il loro confronto nella fabbrica di porte,Randall tenta di uccidere Sulley in questo modo facendolo cadere da una porta e facendolo quasi cadere a morte. Solo l'intervento di Boo lo ferma.
  • Questo ti ricorda qualcosa? : Randal interroga Mike nel corridoio un po' come un sicario della mafia, mettendoglisi in faccia, facendogli rispondere alle sue stesse domande, violenza lieve ma minacciosa e persino dargli un ' lui capisce ' gesto della mano quando chiede se si è chiarito.
  • Mucchio di cani del destino:
    • Gli agenti del CDA si avventano su George negli spogliatoi dopoapre la porta del suo armadietto e i giocattoli che Sulley ha infilato lì dentro cadono su di lui.
    • Immediatamente dopo che Sulley e Mike hanno ottenuto un Boo travestito attraverso lo sciame di agenti del CDA nell'atrio, un rilevatore strilla e un gruppo di agenti insegue un operaio casuale fuori dallo schermo. Seguendo i dialoghi, gli agenti del CDA saltellanti e gli effetti sonori martellanti, l'operaio della fabbrica è presumibilmente preso a pugni. Poi si avvia qualcosa che suona terribilmente come un trapano da dentista. Agente 1: Fermati! Fermalo! Agente 2: Tienilo fermo. (Il lavoratore urla mentre il trapano si avvia)
  • Non chiamarmi 'Signore': Il accomodante Sulley ha un breve momento chiedendo a quei due ragazzi di non chiamarlo Mr. Sullivan.
  • Non guardare in basso: dichiarato da Sulley all'inizio della scena del caveau della porta (poco prima della caduta delle montagne russe).
  • Spaventare la maniglia della porta: Dopo essere riuscito a catturare Boo, Sulley torna alla sua porta per rimandarla indietro, e quando raggiunge la maniglia, questa inizia improvvisamente a girare. La ripresa successiva è del rivale di Sulley, Randall, che esce dalla porta. Disattiva la porta e, poiché viene sollevata per essere riposta, lascia Sulley, che si era nascosto dietro la porta, esposto. Per fortuna, Randall non si volta mai indietro.
  • The Door Slams You: Succede due volte a Randall nel caveau della porta. La prima porta che Sulley, Mike e Boo attraversano viene sbattuta proprio mentre la raggiunge. Poco dopo, Mike gli sbatte un'altra porta in faccia, intrappolando due delle sue antenne ('Spero di aver fatto male, ragazzo lucertola!').
  • Doppio salto: nel videogioco Monsters, Inc.: Scream Team .
Tropi E-F
  • Facilmente perdonabile:La presenza di Fungus sulla risata lo indica. Giustificato visto che era sotto il controllo di Randall e smette di esserlo dopo la sconfitta di Randall.
  • Effetto Torre Eiffel: durante la sezione 'Chase Through Doors', Sulley, Mike e Boo corrono attraverso stanze che hanno vista sul Monte Fuji e sulla Torre Eiffel.
  • Imbarazzante concerto pubblicitario: sovvertito. Quando l'unica possibilità di Mike per la nuova pubblicità della società ha la faccia coperta dal logo, all'inizio appare scioccato e deluso. Ma poi grida con entusiasmo 'Ero in TV!'
  • Emotion Eater: il mondo intero è alimentato dalle urla di paura dei bambini.Come scopriranno in seguito, però, ottengono di più potere dalle risate.
  • Confessione pubblica ingegnerizzata:Sig. cappio d'acquaSiamo vicini alla fine del film.
  • E tu, Bruto?: Come si sentiva Sulleyil suo mentore e amico intimo Waternoose.
  • 'Eureka!' Momento:
    • Quando Mike ha detto che lui e Sulley avrebbero dovuto iniziare una vita completamente nuova lontano per evitare di essere uccisi da Randall, dice 'Arrivederci, signor Waternoose!', Il che dà a Sulley l'idea di chiedere aiuto a Waternoose.Sovvertito quando viene rivelato che il signor Waternoose era coinvolto nel piano. Tuttavia, sembrava una buona idea in quel momento.
    • Poi ancora, verso la fine del film:
    Mike: Almeno ci siamo fatti delle risate, giusto?
    Sulley: Ride...
  • Anche il male ha standard: l'intero mondo dei mostri potrebbe spaventare i bambini come fonte di energia, ma non lo farebbero mai dolore un ragazzo.E l'idea di rapirli non è solo un crimine, ma è vista semplicemente come sbagliata.
  • Occhi extra: diversi mostri, per lo più personaggi di sfondo, hanno più occhi del normale mammifero, uccello o rettile. I più importanti sono Waternoose e Fungus, che hanno rispettivamente cinque e tre occhi. Il mostro con il maggior numero di occhi è il 'testimone' verde dell'attacco di Boo a Harryhausen, che ha venti occhi in totale!
  • Durata estremamente breve: la maggior parte del film si svolge nel corso di due giorni.
  • Urlo per gli occhi:
    • Quando Boo starnutisce su di lui, Mike gli spruzza un disinfettante sull'occhio, lasciandolo molto irritato.
    • Uno dei tentativi di Mike di far ridere Boo è autoinflitto con riluttanza: tirargli la palpebra e farla scattare come un elastico contro il bulbo oculare.
  • The Faceless: Ogni membro del CDA, ad eccezione di #001:Rosa.
  • Svenuto in stato di shock: Quando Sulley guarda (quello che pensa è) Boo che viene schiacciato nel tritarifiuti, sviene quattro volte: prima dopo aver visto la spazzatura essere martellata da due grandi martelli, di nuovo dopo averla vista rotolare a terra, una terza volta dopo vedendolo tagliato a cubetti, e una quarta volta quando i cubetti escono e fa per provare a raccogliere quello che secondo lui ha Boo dentro.NotaQuesto è un grido a Dai da mangiare al gattino , quando Marc Anthony pensa che il Pussyfoot venga cotto nei biscotti.
  • Fast Roping: come il CDA, o Child Detection Agency, entra in un piano spaventoso quando viene attivato l'allarme 2319.Con vari gradi di successo.
  • Fingore: Succede a Mike due volte, prima quando Roz chiude con le dita la finestra dell'help desk, poi quando un bambino si morde l'indice.
  • Base del nome: Mr. Waternoose è l'unico personaggio a fare riferimento a Sulley con il suo nome, James. Randall lo fa una volta mentre parla con Mike e lui stesso viene chiamato solo con il suo nome e scopriamo solo il suo cognome di Boggs da Celia.
  • Prefigurazione di cinque secondi: a un certo punto, si verifica questo scambio: Cappio d'acqua: (conferenza a un gruppo di tirocinanti Scarers) Quante volte te lo devo dire? È tutta una questione di presenza. A proposito di come si entra nella stanza! (segnala di Sulley e Mike che irrompono)
  • Prefigurazione: usato più volte durante il film.
    • Nello spot pubblicitario dell'azienda, Waternoose cita la ricerca sulle nuove tecniche energetiche.Questo apparentemente include un mezzo per estrarre urla dai bambini.
    • 'James, questa azienda è nella mia famiglia da tre generazioni. Farei qualsiasi cosa per impedirgli di andare sotto.'Fino al rapimento di bambini per raccogliere le loro urla, anche.
      • Il coinvolgimento di Waternoose nel piano malvagio è reso evidente dal l'esistenza stessa della porta segreta e dell'estrattore di urlo sotto la fabbrica. Anche se Randall avesse potuto costruire lui stesso la macchina con parti raccolte in giro per la fabbrica e sfruttando l'abbondanza di contenitori Scream, non sarebbe stato in grado di impostare un metodo di occultamento così elaborato per l'ingresso senza essere catturato a meno che non ha avuto anche l'aiuto dello stesso proprietario della fabbrica.
    • «Ti guardo sempre, Wazowski. Sempre guardando. Sempre .'
    • «Pensa solo a qualche nome, vero? Loch Ness, Bigfoot, L'abominevole pupazzo di neve . Hanno tutti una cosa in comune: l'esilio! Potremmo essere i prossimi!' Indovina chi si incontrano Sulley e Mike dopo essere stati banditi?
    • Il pianto di Boo fa tremolare le luci nell'appartamento di Sulley e Mike perché, ovviamente, le urla dei bambini sono ciò che viene usato come potere nel mondo dei mostri. Tuttavia, la sua risata provoca un sovraccarico molto più forte al punto da causare un'interruzione totale di corrente.È così che Sulley scopre che la risata è più potente delle urla.
    • La battuta di Mike a Sulley negli spogliatoi: 'C'è di più nella vita che spaventare'.
    • Quando Sulley assicura a Boo che nessun mostro uscirà dal suo armadio per spaventarla mentre dorme nel suo letto, dice che non lo farà nemmeno lui perché '[lui] è fuori servizio'.Più tardi la spaventa accidentalmente mentre è in servizio.
    • Mentre si nasconde da Randall e Fungus in bagno, Randall dice a Fungus di mettere in funzione la 'macchina' e che lui (Randall) si prenderà cura di Boo. Detta macchina risulta essere l'estrattore di urlo che appare più tardi quel giorno.
    • È estremamente sottile, ma quando Mike sta scappando da Randall (che viene mostrato in agguato in attesa di Mike), Randall è mimetizzato proprio vicino a uno dei ritratti del signor Waternoose.Successivamente è stato rivelato che Randall e Waternoose stavano lavorando insieme.
    • 'Uno di questi giorni... ti lascerò dare una lezione a quel ragazzo.'
    • Boo rivela attraverso i suoi disegni che Randall è il mostro che le è stato assegnato, ed è quindi il migliore designato per spaventarla intera azienda . Questo diventa rilevante molto più tardi quando Randall diventa la più grande minaccia per lei, Sulley e Mike e Boo inizialmente è troppo spaventato per aiutarlo.
    • Durante il primo 2319 e la prima volta che il CDA si presenta, Roz chiude sbattendo il pannello frontale della sua scrivania.Successivamente la chiude sulle dita di Mike dopo che lui ha rivelato che Randall stava lavorando al piano spaventoso la notte precedente mentre cercava di portare la carta alla porta di Boo. La scena successiva nel bagno si apre con Randall interrogato da alcuni agenti del CDA. Alla fine del film viene rivelato che lei è il capo del CDA.
    • Il commento di Randall a Sulley e Mike sui 'venti del cambiamento' sembra una provocazione casuale,ma poi viene rivelato che è la mente di Scream Extractor, che secondo lui 'rivoluzionirà' l'industria spaventosa.
    • Cappio d'acquaavendo Super Forza alla pari, o addirittura eclissando, Sulley viene sottilmente preso in giro quando ci incontriamo per la prima voltalui. Durante la sua dimostrazione che le urla sono la fonte di potere del mostro, Waternoose tiene casualmente un contenitore in una mano ed è in grado di gestirlo come se fosse una matita, mentre molti altri personaggi sono visti sforzarsi per sollevarli.
    • Durante tutto il film, ogni volta che una porta va online, ci viene mostrata di proposito la luce sopra di essa che si accende, anche all'interno della volta della porta.Quando Sulley inganna Waternoose nella stanza del simulatore, non ci viene mostrata la luce sulla porta di Boo, che solo gli spettatori più attenti potranno effettivamente cogliere, poiché Sulley utilizza deliberatamente una tastiera.
      • Tuttavia, super gli spettatori attenti potrebbero anche notare che in realtà preme un pulsante diverso sulla tastiera rispetto a quello che abbiamo visto usare altri personaggi per attivare una porta.
    • Le poche volte in cui Boo tocca Sulley e viceversa, e quando le cose di Boo penzolano da Mike, non sembrano soffrire nulla di mortale; stanno notevolmente bene, anche dopo ore. Questo è il primo indizio che i bambini non sono tossici come pensavano i mostri.
  • Per Want of a Nail: Se Mike non si fosse dimenticato di archiviare le sue scartoffie, Sulley non avrebbe trovato Boo e Randalle Waternoosenon sarebbe mai stato scoperto.
  • Bonus fermo immagine:
    • Durante la scena in cui Mike e Celia lo guardano sulla copertina della rivista, c'è un poster sullo sfondo intitolato 'Le 10 regole della commedia'. È un po' difficile da capire, ma le regole sono: 1. Punchline non significa colpire il bambino.
      2. Non ululare alle tue stesse battute.
      3. Tentacoli divertenti. Artigli davvero affilati non divertenti.
      4. Più teste dovrebbero parlare una alla volta.
      5. Nessun artiglio per il solletico.
      6. I bambini spaventati non ridono.
      7. Cerca di non ferire il pubblico.
      8. Tieni sempre le punte affilate.
      9. Non ti fai una risata se non fai il bagno.
      10. Non lasciare mai che ti vedano sbavare.
    • Nella scena in cui un mostro corre fuori dalla stanza di un bambino quando non ha paura di lui, possiamo vedere brevemente un poster all'interno della stanza del bambino. Questo poster è stato visto anche nella stanza di Hannah. E dal momento che il mostro ha chiarito che era stata la stanza di una ragazza...
  • Ultimatum con nome completo: una Celia arrabbiata fa conoscere la sua presenza a Mike gridando 'Michael Wazowski!' Lo ferma di colpo e gli dà unOh merda!momento.
  • Evento divertente sullo sfondo: quando il telegiornale locale intervista uno dei testimoni di Harryhausen che parla del bambino che usa i suoi 'poteri mentali' su di lui, dietro di lui si può vedere un mostro che tiene in braccio un bambino che saluta con disinvoltura la telecamera e poi muove il bambino mano per farlo ondeggiare.
  • Divertimento con Flushing: Sulley si aggroviglia alcuni dei giocattoli di Boo quando rientra nel mondo dei mostri. Cerca di sbarazzarsi di loro gettandoli nel water, ma si intasa e trabocca. Quindi deve scaricarli nell'armadietto di qualcuno, dove riappaiono più tardi come Brick Joke.
  • Polpo divertente: c'è uno chef di sushi simile a un polpo che lavora nel ristorante chiamato Harryhausen's. Come tutti gli avventori, questo personaggio di polpo è terrorizzato dal bambino umano Boo.
  • Blocco dei mobili: Quando Sulley sta cercando di salvare BooSig. cappio d'acqua, corre nella stanza di addestramento della fabbrica e piega un tubo di metallo per chiudere le porte, tenendolo a bada abbastanza a lungo da andare a prendere la porta di Boo e riportarla nel mondo umano.
Tropes G-H
  • Gambit Roulette: Il piano di Sulley e Mikeconvincere Waternoose a confessare dipendeva molto da un caso casuale, ad esempio dal fatto che gli agenti non avrebbero seguito Sulley dopo che aveva spinto oltre le lattine. Ma questo è giustificato dal momento che avevano solo meno di un minuto per pensare al piano.
  • Genere-Busting: è un film di mostri / film per bambini / film di invasione / fantascienza / dramma familiare / commedia.
  • Gentle Giant: Sulley spaventa i bambini per soldi. È un ragazzo molto gioviale fuori servizio.
  • Taglio Gilligan Mike: Cosa vuoi fare, uscire in pubblico con quello cosa? E poi suppongo che andremo a ballare fino alla fabbrica!
    ( Sulley sembra pensieroso; tagliato all'esterno della fabbrica )
    Mike: Non posso credere che stiamo ballando fino alla fabbrica!
  • Glass Smack and Slide : The 'bloopers' mostra uno dei membri del CDA che manca il suo ingresso da Fast-Roping, il vetro della finestra non ruota e va a sbattere contro di esso prima di scivolare verso il basso.
  • Gorgeous Gorgon: Mike sicuramente la pensa in questo modo su Celia.
  • Attacco all'inguine: Sulley e Mike stanno cercando di far ridere di nuovo Boo per riattivare tutte le porte dell'armadio. Mike prova un trucco in cui atterra su una sbarra di metallo proprio tra le sue gambe e soffre un notevole dolore. Anche se non puoi vedere qualsiasi cosa, Ahia .
  • Rifiuto della stretta di mano: prima che gli spaventatori inizino a lavorare il primo giorno, Sulley si rivolge a Randall alla stazione successiva, allunga la mano e dice: 'Ehi, che vinca il mostro migliore', aspettandosi una stretta di mano. Randall si rifiuta di darne uno e dice semplicemente: 'Ho intenzione di farlo'.
  • Hai detto a qualcun altro? : A differenza della maggior parte degli esempi, sembra genuinamente innocuo (dal momento che chi lo chiede è preoccupato per il benessere dell'azienda e, per estensione, per le sue pubbliche relazioni) fino a The Reveal .
  • Heel Realization: Dopo aver inavvertitamente spaventato Boo, Sulley si rende conto di quanto sia sbagliato spaventare i bambini.
  • L'eroe: come si vede Mike. In realtà, è Sulley, anche se Mike è responsabile della gestione delle faccende quotidiane di Sulley. Vedi anche The Lancer e Sidekick, entrambi di seguito.
  • Partner di vita eterosessuali: Hanno persino una canzone a riguardo!
  • Outtake esilaranti: Continuando la tradizione con i loro ultimi due film, alcuni falsi blooper sono stati aggiunti poche settimane dopo l'apertura del film durante i titoli di coda e successivamente inclusi nelle versioni home video. Questo è stato l'ultimo film Pixar a farlo, poiché i creatori sentivano che stava invecchiando (per non parlare del fatto che non sarebbe stato così convincente sott'acqua).
  • Camaleonte di Hollywood: Randall.
  • Onesto dirigente aziendale: Sulley lo diventa alla fine del film.
Tropes I-L
  • Ho fatto quello che dovevo fare: questa è la giustificazione di Waternoose per aver rapito Boo e potenzialmente centinaia di altri bambini.
  • Ho solo una cosa da dire: *Mike si tira fuori un calzino dalla bocca e lo lancia* Presa!
  • Ho bisogno di andare a stirare il mio cane: la scusa dello Yeti: Yeti: Oh, lo guarderesti? Abbiamo finito i coni di neve.
    • Sovvertito in quanto lui davvero era farò più coni di neve, possibilmente per rallegrare i mostri.
  • Attore Ink-Suit: Nonostante il cast sia pieno di mostri adorabilmente disumani, riescono comunque ad assomigliare ai loro doppiatori, specialmente a Mike che non potrebbe essere di più Billy Cristallo. E Randall è Steve Buscemi. Secondo il Commento al DVD, Buscemi ha accusato il direttore del casting di averlo digitato quando ha visto per la prima volta una foto di Randall.
  • Invisibilità: Randall, essendo basato su un camaleonte e tutto il resto.
  • Eco ironico:
    • Quando Mike fa una parodia dell'istruttore di formazione dall'inizio del film: Mike: Beh, non so voi ragazzi, ma l'ho notato parecchi grandi errori.
    • Sia Sulley che Mike dicono 'quella non è la sua porta' in diversi punti del film. Sulley quando Mike fa apparire una porta che non è di Boo, e Mike quandoWaternoose fa apparire una minacciosa porta di metallo.
    Sulley: Mike, quella non è la sua porta. Mike: Eh, signore? Quella non è la sua porta...
  • Ironia:
    • I mostri hanno paura dei bambini quanto loro, perché credono che il loro tocco sia letale.
    • Dopo aver aiutatoCappio d'acquaesiliare Sulley e Mike sull'Himalaya,Randallviene esiliato alla fine del film.
  • Quel ragazzo carino è tuo? : Waternoose chiede questo a Sulley quando vede Boo per la prima volta, anche se Sulley e Mike lo coprono dicendo che è la 'figlia della sorella del cugino' di Sulley e che è il giorno 'Porta un parente oscuro al lavoro'. Waternoose sembra andare d'accordo con l'idea. Più tardi, l'assistente diurno dell'azienda scambia Sulley per essere anche il padre di Boo.
  • 'È' disumanizzante: Mike si riferisce spesso a Boo come 'questo' nella prima metà del film. Si ferma alla fine.
  • Jumping Off the Slippery Slope : Waternoose lo ha fatto un po' di tempo fa, quandolo decide lui niente gli impedirebbe di salvare la sua azienda.
  • Kaiju: Ted, un mostro così grande Sulley arriva solo a metà della sua gamba. Anche lui chioccia come un pollo, stranamente.
  • Calcia il cane:
    • Interpretato intenzionalmente da Randall on strada troppe occasioni per contare.
    • Cappio d'acquanon stava scherzando su quello che ha detto con la promessa di mantenere a galla la sua compagnia, grazie ail suo rapimento di Boo. Sì, lo farebbe qualsiasi cosa per tenerlo a galla— anche se ciò significava infrangere la legge.
  • Kick the Morality Pet: eseguito involontariamente da Sulley verso Boo, portando a una realizzazione del tallone.
  • Calcia il figlio di puttana:
    • La linea di Waternoose verso Randall di, 'Sullivan era due volte lo spavento che farai mai essere!' è questo. Randall gli dà un Death Glare e un ringhio per questo.
    • Un piccolo esempio si verifica quando George impedisce a Charlie di chiamarne un altro 2319 e invece infila il calzino nella bocca di Charlie e lo spinge nel mondo umano.
  • Cavaliere Templare:Waternoose vuole salvare la sua azienda di famiglia e Monstropolis dal collasso a causa di una mancanza di energia. La sua 'soluzione' lo porta a diventare un aspirante macellaio di bambini.
  • The Lancer: Come Mike vede Sulley. In realtà, Mike è The Lancer per Sulley. Vedi anche The Hero , sopra, e Sidekick , sotto.
  • Large Ham: The Yeti / Abominable Snowman, interpretato da John Ratzenberger.
    • Randall è l'eccentrico Steve Buscemi in un ruolo sfacciatamente cattivo e mostra affari fin dalla sua prima riga ('WAZOWSKI!').
  • Base del cognome: Sulley viene solitamente chiamato Sulley o Sullivan. Per lo più Randall lo chiama quest'ultimo. L'unica persona a fare veramente riferimento a Sulley con il suo nome, James, è Waternoose. Mike è anche indicato con il suo cognome di Wazowski da Roz e Randall.
  • Laugh of Love: Abbiamo il seguente scambio tra Mike e Celia: Mike: Ci ho appena portato in un posticino chiamato, um, Harryhausen.
    Celia: [sussulta] di Harryhausen? Ma è impossibile ottenere una prenotazione lì!
    Mike: Non per l'orso Googly.
    [Celia ridacchia]
  • Non lasciare testimoni: ecco come Randall e Waternoose tentano di trattare con James, Mike e Boo. Waternoose dice 'Non possono esserci testimoni' quando James e Mike tornano a Monstropolis dopo il loro esilio.
  • Non parliamone mai più: dopo che Sulley e Mike hanno aiutato l'agente CDA n. 1 a scoprirlodi Waternoosecospirazione e riporta Boo a casa, dice loro 'Niente di tutto questo è mai successo, signori. E io non voglio vedere eventuali scartoffie su questo.'
  • La porta solitaria: le porte dell'armadio consentono ai mostri di accedere al mondo umano attraverso le camerette dei bambini.
  • Lovecraft Lite: La proliferazione di squame e tentacoli e gli aspetti interdimensionali. Inoltre, si gioca con il tropo, in quanto i mostri considerano il mondo umano un luogo pericoloso e trattano Boo come un Abominio Eldritch di dimensioni ridotte. Questo vale anche come Frigo brillantezza; i mostri, molti dei quali contano come Eldritch Abominations, a loro volta prendono in considerazione noi i veri mostri.
Tropes M-N
  • Mama Bear: Armata di nient'altro che una pala, una madre in un parcheggio per roulotte difende suo figlio aggredendo un mostro che pensa sia un alligatore intruso.
  • Personaggio cattivo, attore simpatico: Roz e Randall si divertono con battute bonarie come indicano i bloopers.
  • Echo significativo: anche se con un'inversione. Rosa: E io non voglio vedere eventuali scartoffie su questo.
  • Gli uomini in nero: Il CDA. Punti extra per essere un'inversione completa del Trope Namer: stanno proteggendo ignari mostri da orribile umani .
  • Un crimine minore rivela una trama importante: Sulley capita di imbattersi in Randall che apparentemente imbroglia il sistema avendo una porta alla sua stazione dopo ore, solo per scoprireuna cospirazione molto più grande per il rapimento di bambini che è arrivata non solo a Randall, ma anche allo stesso signor Waternoose.
  • Mi è mancato così tanto:
    • Sulley, Mike e Boo si nascondono in un bagno di Randall. Randall li apre a pugni uno per uno e Sulley sussulta quando ogni porta si apre. Prima che Randall possa far esplodere il box in cui si nasconde il trio, tuttavia, il suo assistente Fungus fa notare che Boo è in prima pagina. Dopo una breve discussione, Randall sfonda la porta in cui Sulley, Mike e Boo si nascondono, ma non guarda l'ora, e la porta si chiude prima che possa individuarli. Poi urla a Fungus e lo caccia fuori dal bagno, chiedendogli di lavorare al suo piano.
    Randall: Se tieni la macchina attiva e funzionante, mi prenderò cura del bambino. E quando trovo chi ha fatto uscire quel ragazzo... È MORTO! (prende a pugni la stalla in cui si nasconde il trio, ma lui non guarda nella loro direzione; la porta si richiude prima che possa notarli) PERCHÉ SEI ANCORA QUI?! DAI! ANDARE! SPOSTARE! ADESSO!
    Fungo: (mentre Randall lo caccia fuori dal bagno) No, non sono qui! vado subito!...
    Sulley: Se ne sono andati.
    ( Si vede un enorme tonfo nella stalla in cui si nascondono Sulley, Mike e Boo )
    Boh: Quella.
    • Più tardi, Sulley si nasconde sotto un tavolo sullo Scare Floor e Randall si materializza proprio accanto a lui, ma sta guardando dall'altra parte in modo che Randall non possa vederlo, e la campana suona prima che Randall possa notarlo.
  • Scambiato per Gay: Sulley e Mike diverse volte, ma è tenuto piuttosto sottile.
  • La Talpa :
    • Sia Randall che Waternoose. Before The Reveal che mostra quanto grossolanamente vileSig. cappio d'acquadiventato, il primo è raffigurato solo come arrogante e meschino, quindi meno sorprendente del secondo Mole.
    • Roz èlavorando per il CDA come #1.
  • Mondegreen: I dialoghi di Boo per tutto il film consistono principalmente in balbettii, con parole occasionali riconoscibili come 'Kitty' e 'Tigger'. Il regista Pete Doctor ha notato nel Commento del DVD che questo ha creato un effetto quasi simile a quello di Rorschach, in cui le persone potevano sentirla dire cose diverse e distinte, specialmente nella scena in cui canta mentre usa il bagno.
  • Armadio dei mostri: Tecnicamente, gli armadi non sono nascosti, ma è impossibile dire dall'esterno quando uno di loro aprirà e rivelerà un mostro.
  • Monster Façade: Fare questo è il lavoro di tutti gli Scarer: devono fingere di essere malvagi e spaventosi perché le urla dei bambini terrorizzati sono la loro principale fonte di energia.
  • Colpo di frusta d'umore: Quando Sulley sta combattendo Randall, è divertente dato che Randall è invisibile. Ma quando Randall inizia a farlo strangola Sulley, l'umore diventa un po' serio.
  • Identificazione errata del motivo: Mike pensa che il comportamento e la motivazione di Randall riguardino il superamento del record di paura fino a quando non gli dice apertamente che non lo è.
  • Motive Rant : Waternoose fornisce questo durante la sua confessione pubblica accidentale davanti al CDA nella stanza della simulazione.
  • Multitasking multi-armato: lo chef di sushi.
  • Testata multipla:
    • Visto molto brevemente, dopoSulley e Mike espongonoRandall e il signor WaternooseIl piano di CDA. Si può vedere un mostro a due teste, le due teste si scambiano sguardi.
    • Inoltre, si vede Roz leggere un giornale intitolato 'Bambino nato con 5 teste, genitori entusiasti.'
  • Mio Dio, cosa ho fatto?: Sulley lo è profondamente scosso quando vede l'effetto che la sua dimostrazione di paura ha su Boo e, per estensione, l'effetto che la sua paura ha sui bambini umani in generale. Sulley: Hai visto il modo in cui lei guardato a me?
  • Iniziale centrale misteriosa: non è stato rivelato cosa significhi l'iniziale centrale di P di Sulley.
  • Male necessario :Nonostante sia ilGrande maledel film, Waternoose chiarisce che avrebbe voluto non dover ricorrere a tali misure, ma sentiva di non avere scelta e che la sua cospirazione per il rapimento di bambini è questa. Tutti gli altri non sono d'accordo.
  • Bocche annidate: in Harryhausen, uno dei mostri ha un secondo mostro per lingua, che mangia il cibo.
  • Il New Rock & Roll: minimizzato. È implicito che la crescente esplicitezza dei media umani stia rendendo i bambini più difficili da spaventare e contribuendo alla carenza di energia nel mondo dei mostri; tuttavia questo rimane solo un sottotono e il film non viene mai predicato o Invidioso al riguardo.
  • Bel lavoro romperlo, eroe! :
    • Sulley lancia un orsacchiotto che assomiglia a Mike a Boo in modo che si calmi e smetta di ridere e correre in giro, ma poi Mike glielo strappa via con rabbia affermando che è suo. Indovina come reagisce Boo.
    • Sulley tenta di raccontare a Waternoose cosa ha cercato di fare Randall, ma si scopre che hanno cospirato insieme e manda lui e Mike sull'Himalaya. Mike lo chiama fuori su questo.
    • Appena sovvertito nel finale: anche se Sulley e Mike alla fine ci riesconoriporta Boo nella sua camera da letto e smaschera Waternoose dei suoi crimini, anche le loro azioniha quasi causato la chiusura dell'azienda e di conseguenza ha quasi causato un blackout permanente in tutta la città. L'unico motivo per cui non è andata così era perchési è scoperto che la risata dei bambini aveva 10 volte la potenza dell'urlo. Inoltre, gli Scarer sembrano ben adattati all'interruttore Risate.
  • Beatdown senza esclusione di colpi: Randall ne consegna uno a Sulley mentre è invisibile in modo che Sulley non possa reagire. Mike non si rende conto che Sulley è stato picchiato perché non può vedere Randall.
  • Capelli non di mammiferi:
    • Roz (alias agente CDA n. 1) è un grande mostro simile a una lumaca con un ciuffo di capelli bianchi in testa.
    • Inoltre, alcuni dei mostri, che assomiglino a rospi, lumache o ottopodi, avranno inevitabilmente qualche forma di pelo in testa.
  • Non ho più paura di te: Boo a Randall, subito dopopicchiandolo per salvare Sulley.
Tropes O-P
  • Strana coppia: Sulley e Mike. Vedi anche gli opposti si attraggono, di seguito.
  • Teletrasporto fuori schermo: Boo lo fa più volte.
  • Oh merda!:
    • Mike durante la linea di Roz. 'E io sono sicuro hai archiviato correttamente i tuoi documenti. Per una volta. [pausa, l'occhio di Mike si allarga] Il tuo silenzio sbalordito è molto rassicurante.'
    • Sulley e Mike mentre scappano da Harryhausen si rendono conto che il CDA ha usato l'835 per decontaminare il ristorante.
    • Sulley e Mike entrano nella fabbrica con Boo, solo per trovare la lobby brulicante di agenti CDA. Un altro segue pochi istanti dopo, quando vedono Boo dirigersi verso Waternoose.
    • Mike dopo aver sentito la voce furiosa di Celia che gridava il suo nome e vedendola avanzare a grandi passi verso di lui con i coni intorno al collo, così come quelli sui suoi serpenti.
    • Sulley quando vede Needleman e Smitty scaricare la spazzatura (che Sulley pensa contenga Boo) in uno scivolo che porta al tritarifiuti.
    • Sulley e Mike ne prendono unodopo Wham Line di Waternoose, quando si rendono conto che stanno per essere banditi.
    • Anche Randall, dopo che Sulley e Boo hanno ribaltato la situazione su di lui e Sulley ha chiarito che sta per ottenere la sua punizione.
    • Anche Waternoose,quando cerca di strappare Boo dal suo letto, solo per scoprire che ha rapito il bambino simulato nella stanza della simulazione e il CDA ha registrato ogni parola che ha detto.
  • Oh no, non di nuovo! : Quando Randall rimane intrappolato nel mondo umano viene scambiato per un alligatore. Il dialogo degli umani implica che non è il primo 'alligatore' ad apparire in casa. Ragazzo: Mamma! Un altro alligatore è entrato in casa. Mama: Un altro alligatore?! Dammi quella pala!
  • Gli opposti si attraggono: Sulley e Mike.
  • I nostri mostri sono strani: il mondo dei mostri ospita un'ampia varietà di specie di mostri, ognuna con le proprie stranezze fisiche bizzarre, dall'avere molti occhi alla semplice testa con grandi mascelle sulle gambe.
    • C'è anche un mostro che ha gli occhi rimovibili!
  • Reazione eccessiva alla sicurezza aeroportuale: la risposta del CDA a un allarme del 2319 lascia George umiliato.
  • Packed Hero: Parodiato. Boo perde uno dei 'fiocchi' del suo costume da mostro in un bidone della spazzatura. Sulley lo vede e pensa di essere in un mucchio di spazzatura, poi guarda la spazzatura che viene trascinata in un carrello, fatta cadere da uno scivolo e passata attraverso un compattatore estremamente brutale. Il pubblico la vede allontanarsi dal bidone della spazzatura; Sulley sviene a ogni passo del compattatore.
  • Papà Lupo: Sulley a Boo.
  • Travestimento sottilissimo: l'abito da mostro di Boo, in una certa misura, considerando che la sua testa guarda attraverso la bocca.
  • Peek-a-Bogeyman: Sulley, dopo aver notato Boo fare un disegno di Randall, le assicura che Randall non sta entrando dall'armadio aprendo la porta dell'armadio per non rivelare nulla lì dentro. Negli outtakes, viene mostrata la presenza di Roz e dice 'Indovina chi?'
  • Maiale latino: 'Ook-sdraiati nell'ag-bay.' Paralume nelOuttake esilaranti: Sulley: Guarda, sdraiati nella stiva.
    Mike: Penso che tu voglia dire 'Ook, sdraiati nell'ag-bay'.
    Sulley: Che cosa? Non ho, uh...?
    Mike: Beh, sai, forse dovresti prenderti un minuto e leggere il tuo ipt-scray!
  • Fallimento dell'amicizia imposto dalla trama:Dopo essere stato bandito sull'Himalaya, Mike finalmente lascia che Sulley ce l'abbia per averlo trascinato nell'intera debacle di Boo e sostanzialmente avergli rovinato la vita, provocando una lotta che sarebbe diventata violenta se l'abominevole uomo delle nevi non li avesse trovati. Quando Sulley parte per salvare Boo, Mike si rifiuta di unirsi a lui, anche se torna pochi minuti dopo.
  • Plucky Comic Relief: Mike e Boo in misura minore.
  • Potty Dance: Boo lo fa ad un certo punto del film. All'inizio, Sulley e Mike pensano che stesse ballando con gioia, ma Sulley ha subito capito il suo vero significato.
  • Alimentato da un bambino abbandonato: Cappio d'acqua e il piano di Randall per risolvere la carenza di energia. Dal momento che è sempre più difficile spaventare i bambini nel solito modo, Randall costruisce un 'estrattore di urla' che succhierà le urla stesse dai polmoni di un bambino, il che significa che lo saranno rapire i bambini per fare benzina.
  • Power Walk:
    • Gli spaventatori che entrano nella sala della compagnia elettrica. Un grido a Le cose giuste .
    • Giocato negli 'out-takes' in cui Sulley (davanti) inciampa, e i mostri dietro di lui inciampano e i mostri dietro di loro... Se guardi da vicino, puoi effettivamente vedere un tentacolo del mostro dietro di lui che viene catturato intorno ai suoi piedi ed è per questo che inciampa.
  • Pre-Asskicking One-Liner: un Mike furioso per Sulley dopovengono banditi: 'STAI ANCORA NON ASCOLTI?!' Subito dopo, urla di rabbia e si tuffa su Sulley.
  • Prefigurazione della produzione: Nemo appare come un pesce pagliaccio sul muro di Harryhausen's,è visto sul muro nel trailer in cui Randall viene bandito, e un giocattolo di Nemo viene visto tra i giocattoli nella stanza di Boo.
  • Correttamente paranoico: quando Sulley e Mike corrono per trovare la porta di Boo che li aspetta allo Scare Floor, e Sulley scopre che Randall l'ha messa lì, diventa immediatamente cauto e Boo è improvvisamente terrorizzato e si nasconde sotto una scrivania. Dice che qualcosa non va in tutto questo e si rifiuta di far entrare Boo dalla porta. Mike entra per assicurargli che è perfettamente al sicuro... e poi viene rinchiuso in una scatola da Randall, che stava aspettando all'interno per intrappolare Boo.
  • Proscenium Reveal: Il film si apre con un mostro che entra nella camera da letto di un bambino. Va fuori di testa quando il bambino inizia a urlare e inizia a far cadere le cose - e poi all'improvviso le luci si accendono, si attiva un allarme e la voce 'Simulazione terminata!' si sente ripetutamente. Una parete della stanza si solleva, rivelando che il bambino è in realtà un robot, e siamo in realtà nel simulatore di addestramento per bambini all'avanguardia di Monsters, Inc., osservati da un istruttore e molti altri studenti, che iniziano a criticarlo per i suoi errori.
  • Il cattivo dell'orologio:
    • Si scopre che i mostri spaventano i bambini perché le urla sono la loro fonte di elettricità. Fuori servizio, sono persone molto simpatiche. Sulley: ( a Boo ) Non ho intenzione di spaventarti. Sono fuori servizio!
    • Inoltre, Fungus è il partner di Randall Fungo: Mi dispiace, Wazowski, ma Randall ha detto che non mi è permesso fraternizzare con le vittime del suo complotto malvagio.
  • Punteggiato! Per! Enfasi!: Randall è particolarmente colpevole, e anche, in misura minore, Mike.
  • Vittoria di Pirro:Sulley e Mike riescono a sventare il piano estremo di Waternoose per salvare Monsters, Inc., riducendo in schiavitù i bambini, e facendolo arrestare per questo, ma mentre viene portato via, Waternoose avverte che le loro azioni significano che Monsters, Inc., verrà chiusa e condannare tutta Monstropolis a uno stato di blackout perpetuo. Fortunatamente, Sulley riesce a sovvertirlo prendendo il controllo della compagnia e passando a raccogliere risate invece di urlare, risolvendo la crisi energetica di Monstropolis.
Tropes Q-R
  • Punto di rottura della rabbia:Dopo che Sulley e Mike sono stati banditi, Mike dice a Sulley che tutto ciò che doveva fare era ascoltarlo su quello che pensava stesse succedendo. Poi si rende conto... ANCORA NON ASCOLTI?! , attraversa questo, urla di rabbia e si tuffa su Sulley, facendoli cadere a terra da un cumulo di neve e lasciando entrambi pronti a prendere a pugni l'altro prima che Mike veda l'abominevole uomo delle nevi dietro Sulley.
  • Fuoco rapido 'No!' : Sulley ne lascia uno dopoWaternoose rapisce Boo e bandisce lui e Mike sull'Himalaya.
  • Real Fake Door: ogni volta che una porta si apre sul nulla, specialmente quandoSulley e Mike vengono esiliati sull'Himalaya.
  • Figura di autorità ragionevole:
    • Cappio d'acqua.Il che rende ancora più sorprendente la rivelazione che è saltato dal pendio scivoloso in anticipo.
    • Inoltre, CDA numero uno. Quando si pone la questione di cosa fare con Boo, Sulley dice 'Voglio solo mandarla a casa'. Il numero uno del CDA risponde: 'Molto bene'.
  • Refuge in Audacity: Mike lo fa due volte con Blatant Lies, entrambi sorprendentemente funzionanti.
    • Per prima cosa dice a Waternoose che un Boo travestito è presente al lavoro perché è il giorno 'Porta un parente oscuro al lavoro'. Giustificato dal dover pensare al volo. Funziona, dato che Waternoose è così impegnato con la crisi energetica che presume di aver perso il promemoria.
    • Lo fa di nuovo allo Scare Floor quando tutti si girano a guardare lui e Sulley, dicendo loro che stanno provando una scena per l'imminente spettacolo della compagnia. Funziona anche questo. Punti bonus quando, negli outtakes, il gioco viene effettivamente realizzato.
  • Promemoria Fallito: Asovvertitoesempio si verifica quando Sulley cerca di ripetere a se stesso dove dovrebbe consegnare i documenti di Mike. Corregge il suo stesso errore verbalizzato su quali copie colorate vanno dove, ma in realtà non riesce mai a consegnarle, dimenticando perchéil bambino umano Boo esce.
  • Ripeti taglio: quando la porta su cui stanno cavalcando Sulley, Mike e Boo precipita giù per un ripido pendio. Nella prima inquadratura, li vedi percorrere la maggior parte del pendio da dietro, poi vedi una loro ripresa dalla parte anteriore, seguita da una ripresa in POV. Ma a giudicare dalla prima inquadratura, impiegano un tempo piuttosto lungo per scendere l'ultima parte del pendio, il che significa che la telecamera deve essere tornata indietro di un secondo nel tempo.
  • Fallimento ripetuto delle prove: Sulley cerca di ripetere a se stesso dove dovrebbe consegnare le scartoffie di Mike. Sbaglia, poi sovverte il tropo correggendo il suo errore. Mike: Le copie rosa vanno alla contabilità, quelle fucsia agli acquisti, quelle oro alla Roz. Lascia il puce.
    [Uno Smash Cut dopo]
    Sulley: Le copie rosa vanno alla contabilità, quelle fucsia a Roz. [ Colpo ] Non, vanno quelli fucsia acquisto , il verga d'oro quelli vanno a Roz. Amico, non ho idea di cosa sia il puce. [Guarda i colori] Oh, quello è patata fritta.
  • I rettili sono aberranti: mentre ci sono molti altri mostri rettiliani/dinosauri che non sono affatto malvagi, Randall è il più evidentemente rettiliano e 'serpentino' di tutti.
  • La Rivelazione:
    • Waternoose non è esattamente un dirigente aziendale onesto -lui è ilGrande male.
    • L'agente CDA n. 1 lo èRosa.
  • Bonus Rewatch: La scena in cui Sulley spaventa accidentalmente Boo ha Mike sullo sfondo che cerca di convincere il signor Waternoose che Boo non è tossico.Le reazioni di Waternoose durante quella scena includono un sussulto da cartone animato e una pantomima che alza le mani quando la vede per la prima volta, una calcolatrice incertezza dei suoi occhi quando Mike inizia a parlare, essendo così disposto a scartare una vita di insegnamento nel corso di un discorso di un minuto di Mike che prende volentieri in braccio Boo (cosa che Mike è ancora riluttante a fare dopo un'intera giornata in sua compagnia), un diverso tipo di rabbia durante il suo 'come è potuto accadere?' domanda di quanto ci si aspetterebbe da qualcuno a cui è stato appena detto che uno psicopatico assassino sta usando la sua fabbrica per rapire bambini e chiedendo chi altro sa di Boo. Supponendo che lo spettatore non fosse distratto dal modo straziante con cui Boo si allontana da Sulley, non sarebbe plausibile che anche la figura più ragionevole dell'autorità reagisse con la stessa calma di Waternoose. Riguardare la scena dopo aver scoperto che c'è lui dietro l'intero schema rende perfettamente sensate tutte le sottigliezze della sua reazione.
    • Quando il CDC irrompe per la prima volta nella fabbrica, c'è una ripresa apparentemente casuale diRoz sbatte la finestra del suo cubicolo mentre si precipitano da lei. Questo ha molto più senso quando scopri che lei è la Talpa per il gruppo in un'indagine sotto copertura: presumibilmente, voleva assicurarsi che nessuno la guardasse o parlasse con lei durante il loro raid in modo che la sua copertura rimanesse intatta.
  • Gag da corsa:
    • Mike non riesce ripetutamente a svolgere le sue scartoffie.
    • Mike viene sempre tagliato in qualche modo dalle immagini e dai video in cui appare (nel all'inizio, la M in 'Monsters Inc.' logo aziendale lo sta nascondendo) — e non importa perché almeno ha ottenuto un po' di visibilità.
    • È più implicito che gli sia stata fatta scivolare la pillola dell'idiota e non se ne sia accorto. Mike: Non posso crederci! Sono... sulla copertina di una rivista!
    • Il DVD originale ha una foto di Sulley e Mike, con Mike in gran parte oscurato dal buco.
    • '23-19! Abbiamo un 23-19!' Povero Giorgio. Alla fine è abbastanza saggio da passare il calzino al suo assistente prima di poter effettuare una chiamata al 2319 .
    • Roz è piuttosto il burlone pratico. Rosa: Indovina chi?
Tropes S-T
  • Di Il mio nome :Sulley urla 'BOO!' dopo che lui e Mike sono stati banditi sull'Himalaya quando apre la porta dell'esilio e vede solo neve dietro di essa.
  • Scenario porno:
    • Lo scomparto della porta dell'armadio è questo in un 'Santa merda, è fantastico!' strada.
    • Tutte le porte attraverso le quali Sulley e Mike corrono durante la scena dell'inseguimento di Randall. Perché solo i registi accaduto per aver bisogno di sfondi delle Hawaii, del Giappone e di Parigi, giusto?
  • Scooby-Dooby Doors: L'inseguimento finale di Randall è un esempio straordinario. Contrariamente alla maggior parte degli usi del tropo, tuttavia, questo è del tutto giustificato nell'universo a causa della natura delle porte.
  • Pila Scooby: e lo spettacolo di copertina Blu-ray 2009/3D Sulley, Randall, Roz, Celia e Mike che fanno capolino dalla porta di Boo. Le copertine VHS e DVD del 2002 hanno una versione minimizzata con solo Sulley e Mike.
  • Al diavolo le regole, ho delle connessioni! : Un esempio spensierato. Quando Mike dice a Celia che la porterà da Harryhausen, un ristorante di sushi super trendy, per il suo compleanno, lei dice che 'è impossibile prenotare lì'. Successivamente viene rivelato che Sulley ha usato la sua attrazione come il miglior spaventapasseri della città per prenotare un tavolo a Mike.
  • Alla ricerca delle bancarelle: Sulley e Boo si nascondono da Randall in una toilette. Apre a pugni le bancarelle una per una e Sulley sussulta quando si aprono tutte le porte.Randall in realtà sbatte la bancarella in cui si nasconde Sulley, ma non sta guardando l'ora. Momentum chiude la porta prima che Randall li veda.
  • Il secondo posto è per i perdenti: Randall sembra sicuramente pensarlo ed è il secondo posto che spaventa Sulley per un po'.
  • Shovel Strike: il destino di Randall. egli èbandito in una roulotte nel bayou dove un Ragin' Cajun lo colpisce ripetutamente con una pala, scambiandolo per un alligatore.
  • Scacciare i Clown: Un breve momento di questo accadedopo che Sulley e Mike sono stati banditi. Durante un momento di tensione per Sulley e Mike durante la loro discussione, l'abominevole uomo delle nevi si scusa goffamente per lasciare la grotta e fare altri coni di neve, poiché Mike li aveva appena lanciati tutti contro Sulley nella sua rabbia.
  • Grida: vedi qui.
  • Stai zitto e salvami! : Sulley viene piagnucolato da Randall, che in quel momento è invisibile. Mike si presenta, non può vederlo e non si accorge nemmeno che Sulley è in pericolo mentre cerca di scusarsi perrifiutandosi di aiutarlo a salvare Boo. Sulley viene salvato quando Mike svela involontariamente la posizione di Randall mentre si arrabbia con Sulley per averlo 'ignorato'. Mike: Ehi guarda, sono Randall. Suo... ohhhhh .
  • Innamorati disgustosamente: Mike e Celia. Mike: Schmoopsy-cacca!
    Celia: Orso finto!
  • Compagno: Mike vede Sulley come il suo compagno, ma tutti gli altri possono vedere che Mike è ovviamente di Sulley.
  • Soffocamento sinistro: Randall intende rapire innumerevoli bambini umani in tutto il mondo e sottoporli a una macchina che li costringe a urlare in modo incontrollabile, portandoli alla morte per soffocamento. Mike è chiaramente terrorizzato quando Randall cerca di usarlo come soggetto di prova, mentre Sulley va su una furia ruggente di vendetta quando il cattivo tenta di usare il dispositivo su una ragazza umana con cui aveva stretto amicizia.
  • Scivolare nella puzza: mentre si nasconde in un bagno e in piedi su un water, il piede di Mike Wazowski si immerge accidentalmente nell'acqua, facendolo tirare fuori. Tuttavia, non riesce a mantenere l'equilibrio a lungo e alla fine scivola e cade completamente nel water con un enorme tonfo.
  • Serpente compiaciuto: Randall.
  • Il principio della puffetta: gli unici personaggi femminili principali nel film sono una bambina con dialoghi limitati, l'indimenticabile interesse amoroso Celia eRoz, l'agente sotto copertura del CDA, che ha poco tempo sullo schermo,ed è anche doppiato da un uomo. Il rapporto maschi/femmine è 4:2.
  • Sneeze of Doom: suonato per Laughs durante il tragitto di Sulley e Mike per andare al lavoro: un mostro che legge un giornale starnutisce su di esso, distruggendolo prima che possa finire di leggere. Brontola 'Aw, matti!'
  • Chiave in cantiere:
    • Mike riesce a far girare la palla alla scopertadi Waternoosecospirazione di dimenticando le sue scartoffie . Poiché si era dimenticato e aveva un appuntamento quella notte, ha mandato Sulley al suo posto, il che significa che Sulley era nel posto giusto per scoprire la porta di Boo, che la porta ad entrare a Monstropolis.
    • L'agente Roz/CDA 1 commenta che i suoi due anni e mezzo di lavoro sotto copertura sono quasi andati a gambe all'aria quando Sulley è arrivata a Boo prima di Randall. Poi ammette che senza l'aiuto di Sulley e Mike, non avrebbe mai saputo che Waternoose era il capo della cospirazione.
  • Persona speciale, nome normale: tutti coloro che lavorano per Monsters, Inc. hanno un nome semplice come 'James P. Sullivan' o 'Mike Wazowski', che aiuta a rafforzare la loro caratterizzazione come Joes medio della classe operaia.
  • The Starscream: DopoCappio d'acquadice a Randall di non lasciare testimoni, Randall risponde in un modo che fa sapere al pubblico che ha intenzione di pugnalare alle spalleil suo stesso capoquando tutto questo sarà finito.
  • Gioco di parole furtivo:
    • Quando i capelli simili a Medusa di Celia continuano a baciare Mike, lei dice: 'Michael, sei un tale incantatore'. Un incantatore di serpenti.
    • Verso l'inizio, vediamo un gigantesco mostro squamoso attraversare la strada. Fa i suoni di un pollo.
    • Il nome dell'azienda è Monsters, Inc., ma a volte viene indicato con le iniziali 'M.I.' Il loro logo è una M con un occhio su di esso.
  • Inciampato nella trama: Sullivan si è imbattuto in Randall che stava facendo alcune 'urli dopo l'ora' durante la pausa e ha dato il via alla maggior parte del resto del film.
  • Suck stilistico: Sì, Mike in realtà fatto fai 'Rimetti quella cosa da dove è venuta o così aiutami'.un musical, completo di recitazione/coreografia mediocre, sfondi allestiti in modo goffo e il CDA come uscieri. Il pubblico l'ha adorato; i critici (del Monster World) no. Probabilmente è stato fatto di fretta dal CDA per sostenere gli alibi di Sulley e Mike come parte della loro copertura.
  • Improvvisamente GRIDA! : Mike. Almeno tre volte. Mike: ...sdraiati a letto, dormi o semplicemente, ALLENATI QUEL FLAB CHE È APPESO SUL LETTO! ALZATI, SULLEY!

    Mike: Bene, allora perché non trovi un posto dove dormire... MENTRE PENSO A UN PIANO!

    Mike: Ho sempre voluto un animale domestico MI POTREBBE UCCIDERE!

    Mike: Una volta nominato, inizi ad affezionarti ad esso! ORA RIMETTE QUELLA COSA DA DOVE ARRIVA, O ALLORA AIUTATEMI...!
    • Anche Randall lo fa spesso.
    Randall ( a Fungo ): Se non vedo una nuova porta nella mia stazione entro 5 secondi, ti inserirò personalmente ATTRAVERSO IL TRITURATORE!!!
  • Super forza: Sulley.
  • Certo, andiamo con quello: un sottile esempio, ma quando Randall mette all'angolo Mike ed è accusato di barare, inizialmente si comporta indignato prima di calmarsi improvvisamente e non protestare più prima di offrirsi di aiutare a riportare Boo nel mondo umano. Come vedremo in seguito, intende prefigurarloil vero motivo per cui stava cercando Boo era per usarla per testare l'Estrattore di urla.
  • Sorprendentemente lieto fine: il film sembra che stia per avere un finale agrodolce sotto forma diSulley deve separarsi da Boo, ma si scopre cheMike Wazowski ha ricreato la porta che conduce alla sua stanza, così Sulley può almeno farle visita.
  • Risultato sorprendentemente realistico: Waternoose potrebbe essere un capo benevolo e Monsters, Inc. potrebbe essere l'azienda della sua famiglia, ma è ancora legato ai suoi azionisti. Gli amministratori delegati non sono intrinsecamente onnipotenti e la fabbrica che fa male significa la sua la testa è sul tagliere. È particolarmente degno di nota quando Sulley cerca di sollevare il morale di Waternoose con un discorso di incoraggiamento, solo per il capo che mormora 'Dillo al consiglio di amministrazione' - sono quelli che hanno il potere in una società, non solo il capo.
  • Tae Kwon Door: Mike sbatte una porta su Randall durante il loro combattimento al suono di 'Spero di aver ferito, ragazzo lucertola!'.
  • Prendi una terza opzione: Sulley, dopo aver ottenuto il controllo dell'azienda, aveva solo due opzioni su cosa farne. Avrebbe potuto far sì che i lavoratori continuassero a spaventare i bambini per l'energia, o lasciare che l'azienda cadesse, facendo perdere ogni potere a Monstropolis.Prende una terza opzione che ha scoperto dopo aver trovato Boo (ricordato dall'ultima parola del discorso di incoraggiamento di Mike): sceglie invece di far ridere i bambini, il che produce più potere di quanto non facessero le urla di terrore.
  • Prendi la mia mano: Sulley a Mike.
  • Trama 'Porta tuo figlio al lavoro': sfruttata quando Sulley e Mike cercano di riportare Boo nel mondo umano travestendola da mostro e portandola di nascosto nel quartier generale dell'azienda. Quando Waternoose si chiede chi sia il ragazzo carino, Sulley dice che in realtà è la 'figlia della sorella di suo cugino', e poi afferma che oggi è Bring An Obscure Relative To Work Day.
  • Destino allettante:
    • Dopo che Boo ha mandato nel panico tutti a Harryhausen, Mike dice a Sulley mentre fuggono: 'Beh, non credo Quello la data sarebbe potuta andare peggio.' Indica al CDA di avviare un 835 sul ristorante e unOh merda!reazione di Sulley e Mike.
    • Dopo che Boo ha rovesciato la pila di CD di Mike, nota che 'Finché non si avvicina a noi, andrà tutto bene'. Boo poi starnutisce su di lui, costringendo Mike a spruzzargli un disinfettante sull'occhio.
    • Sulley a Mike quando fa entrare di nascosto Boo nella fabbrica: 'Andrà tutto bene'. Segna unOh merda!subito dopo quando trovano la lobby brulicante di agenti CDA.
  • Società dipendente dal terminale: implicita in tutto il film. Uno dei principali problemi di fondo è che i bambini sono più difficili da spaventare in questi giorni, il che sta portando a una carenza di urla nel mondo dei mostri in cui l'energia data dalle urla alimenta praticamente tutto. Questo è stato risolto alla fine del film dovefar ridere i bambinidiventa la nuova fonte di energia.
  • Quello è venuto fuori male: da Harryhausen, Mike sta dicendo a Celia cosa ha detto a qualcun altro quando gli è stato chiesto con chi pensava di passare il resto della sua vita. Sta per dire 'tu', quando Sullivan inciampa all'esterno e Mike conclude accidentalmente la frase con un sorpreso ' Sulley!? '.
  • Sanno troppo: il signor Waternoose afferma questo tropo dopo che Sulley ha chiesto al signor Waternoose di lasciare andare Boo, a causa della loro conoscenza della sua cospirazione.
  • Things That Go 'Bump' in the Night: A Perspective Flip , che mostra che le cose dette sono in realtà più spaventate noi .
  • Questo farà schifo:
    • George negli spogliatoi quandoapre la porta del suo armadietto e i giocattoli che Sulley ha infilato lì dentro gli cadono addosso,pochi secondi prima che gli agenti del CDA si avventano su di lui.
    Charlie: 2319! Abbiamo un 2319!
    Giorgio: ( gemendo rassegnato ) Oh caro.
    Agenti CDA: Prendilo! ( buttano giù George )
    • A un certo punto, Mike ha bisogno che Boo rida. Si lamenta prima di tirare la palpebra e di farla scattare come un elastico contro il bulbo oculare.
  • Quei due ragazzi: Needleman e Smitty, due dipendenti che trascorrono il tempo sullo schermo arrancando l'uno con l'altro.
  • Toilet Humor: La scena del cono di neve:
    Yeti: ( alzando le palle di neve gialla ) Cono di neve?
    Mike: Che schifo.
    Yeti: No no no, non preoccuparti. È limone.
  • Toilet Paper Trail: Mike Wazowski finisce con un pezzo di carta igienica appiccicato al suo piede dopo che lui e Sulley sono usciti dal nascondiglio in bagno da Randall. Questa è stata una delle cose più difficili da renderizzare per il team di animazione.
  • Torce e forconi: discusso da Mike quando elenca le conseguenze di tutto ciò che è successo alla fine. Mike: Per non parlare della folla inferocita che verrà dopo di noi quando non ci sarà più potere...
  • Intrappolato in un altro mondo: Sulley e Mike ottengonobandito nel mondo umano da Waternoose e Randall alla fine del film. Successivamente infliggono questo destino a Randall lanciandolo attraverso una porta e chiudendola.
  • Intrappolato l'obiettivo sbagliato: Mike viene minacciato da Randall di riportare Boo nella sua stanza durante la pausa pranzo. Quando Sulley viene a sapere di questo, si rifiuta di lasciare che Boo torni nella sua stanza, sapendo benissimo che Randall sta pianificando qualcosa, quindi Mike entra nella stanza e inizia a saltare sul letto di Boo per dimostrare che non è una trappola.A quanto pare, in realtà era una trappola e Randall finisce invece per catturare Mike.
  • Viaggiare alla velocità della trama: L'abominevole uomo delle nevi dice a Sulley che il villaggio è un'escursione di tre giorni da dove si trovano sulla montagna. Tre giorni di escursionismo non diventano trenta secondi solo perché sei su una slitta, ma Sulley e Mike non possono arrivare troppo tardi per salvare Boo.
Tropi U-Z
  • Rabbia inarrestabile: Sulley, Mike e Boo. Sulley quandorilascia Boo dall'estrattore di urlo, Mike quandolui e Sulley vengono banditi, e infine Boo nel caveau della porta quandoattacca Randall e così facendo salva Sulley. Mike: NON ASCOLTI ANCORA?! ( urla di rabbia e si tuffa su Sulley )
  • Verbal Backspace: Quando Mike accusa Randall di imbrogliare il sistema per aumentare i suoi numeri, la reazione di Randall quasi svela le sue intenzioni più profonde, prima che si corregga. Randall: IMBROGLIARE?! IO- ... Imbrogliare . Giusto.
  • Vertebrati con arti extra: diversi mostri, ma in particolare:
    • Randall, che ha quattro braccia e quattro gambe nonostante sembri un ibrido serpente-camaleonte.
    • Mr. Waternoose, che ha sei gambe, anche se il suo caso è più giustificato considerando che il suo design si basa sui ragni e sui granchi a più zampe.
    • Celia, che è umanoide e ha cinque gambe.
    • Smitty, che sembra una lumaca e ha quattro braccia.
    • Diversi agenti CDA, che sono per lo più a quattro braccia se hanno arti extra, ma un tipo di agente ha sei braccia.
    • Bile, che ha quattro braccia e sembra un umanoide, rettiliano, blob... cosa.
    • Charlie, l'assistente di George, ha cinque gambe, ma come Waternoose, è più giustificato perché sembra un cefalopode.
  • Ripartizione malvagia:
    • Randall vola in una psicosi borderline e cerca di uccidere Sulley perché il signor Waternoose gli dice che non sarà mai all'altezza di Sulley, non importa cosa faccia o quanto ci provi.
    • Al (secondo) climax del film,Waternoose stessofa un attacco di collera, urlando direttamente a Sulley cherapirà mille bambini prima di far morire la sua compagnia.Stava per lanciarne subito un altro,ma non può fare molto mentre il CDA lo scorta fuori per i suoi crimini. Ma il secondo capriccioha il suo tributo sulle emozioni di Sulley quando Waternoose lo chiama fuori per la fine dell'azienda e rovinando ogni possibilità che Monstropolis ha di riprendersi dal blackout.
  • Abbiamo bisogno di una distrazione: quando Randall insegue Sulley e Mike attraverso il pavimento spaventosoper impedire loro di rivelare il piano di Waternoose, Celia annuncia al citofono che Randall ha appena battuto il record di paura di Sulley, spingendo gli altri mostri sul pavimento a assalirlo con congratulazioni, permettendo a Sulley e Mike di scappare. Celia: Vai a prenderli, Googly-Bear.
  • Stavamo provando una commedia: mentre discute su cosa fare con Boo, Mike finisce per urlare a Sulley nel mezzo dello Scare Floor, attirando l'attenzione di tutti i lavoratori. Mike ha coperto lo sfogo affermando che stavano provando per un'opera teatrale, quindi hanno tentato di entrare in una canzone. In una sequenza dopo i titoli di coda, viene rivelato che hanno davvero trasformato la scusa in un musical.
  • Estremista con buone intenzioni:Mr. Waternoose: 'Rapirò a mille bambini prima che io lasci morire questa compagnia! E io zittirò chiunque chi si mette sulla mia strada!'
  • Linea Wham:
    • Quando Mike accusa Randall di barare una seconda volta, Randall gli dà questo... Randall: ( ridacchia male ) Pensi ancora che si tratti di questo stupido record spaventoso!?
      Mike: Beh... l'ho fatto. Fino a quando... hai riso in quel modo, e ora penso che dovrei andarmene di qui.
    • ComeLa doppiezza di Waternooseviene rivelato. Mike: Signore, quella non è la sua porta...
      Cappio d'acqua: Lo so, lo so. ( SpuntoRandall. ) Suo il tuo . ( Segna unOh merda!a partire dalSulley e Mike .)
    • Alla fine del film, Waternoose lo dice a Sulleyrapirà un migliaio di bambini prima che la compagnia fallisca, lo butti fuori dai piedi e trovi il bambino simulato che dice la buonanotte a sua madre.Poi, quando viene arrestato, si rivolge con rabbia a Sulley e lo dicela crisi energetica peggiorerà solo a causa sua.
  • Che diavolo, eroe? :
    • Dopo il loro esilio sull'Himalaya, Mike dice a Sulley che avrebbe dovuto ascoltarlo invece di ascoltarlosegnalando la situazione riguardante Boo a Waternoose.
    • Un esempio minimizzato si verifica alla fine del film. Il signor Waternoose lo fa notareGli sforzi di Sulley per rivelare la sua corruzione non solo causeranno la chiusura di Monsters, Inc., ma la crisi energetica peggiorerà. Fortunatamente, Sulley trova una soluzione non molto tempo dopo.
  • Perché dovevano essere serpenti? : Boo è straordinariamente ottimista all'idea di ritrovarsi in un mondo pieno di mostri, ma è assolutamente terrorizzata da Randall, il suo spaventatore. La sua cartella indica che in realtà ha paura dei serpenti.
  • Genere sbagliato Savvy: Mike, per tutto il film, perché pensa sempre di essere la star e Sulley è il suo compagno. Portato all'estremo logico nella scena bonus 'Company Play'.
  • Reato di insulto sbagliato: Randall: Wazowski! Dov'è il ragazzo, piccolo cretino con un occhio solo?
    Mike: Prima di tutto, si pronuncia cree-tin. Se hai intenzione di minacciarmi, fallo come si deve.
  • Ha scritto una bella storia falsa: mentre discute sul ritorno di Boo nel suo mondo, Mike urla a Sulley: 'Rimetti quella cosa da dove è venuta o aiutami...' prima di rendersi conto che altri mostri stanno ascoltando, e cerca coraggiosamente di farla passare per loro mentre provano un musical. Durante i titoli di coda, vediamo la prima del nuovo musical Rimetti quella cosa da dove è venuta o così aiutami.
  • Wood Chipper of Doom: una versione non letale in Monsters, Inc.: le porte contaminate dai bambini vengono immesse in una cippatrice; Sulley ha il cuore spezzato quando questo accade alla porta di Boo alla fine, anche se alla fine viene ripristinata in seguito. Randall, a un certo punto, minaccia di nutrire il suo assistente Fungus per frustrazione.
  • X Days Since : La fabbrica dello spavento ha un cartello che conta i giorni dall'ultimo incidente.
  • Neve gialla: L'abominevole uomo delle nevi propone a Sulley e Mike un cono di neve al limone che è implicito essere questo tropo, Mike sembra persino disgustato da loro e l'abominevole uomo delle nevi deve insistere sul fatto che è davvero limone.
  • Sei sopravvissuto alla tua utilità : In modo satirico Sulley dice a Randallpoiché Boo non ha più paura di lui, la sua carriera di spaventatore è finita.
  • You Say Tomato : Quando Randall catturò Mike per la prima volta e lo mise sulla sedia di Scream Extractor, Randall continua a chiamarlo un 'cretino con un occhio solo' con una breve e. Mike procede a correggerlo dicendo cretin con una e lunga e osservando se hai intenzione di minacciarmi, fallo correttamente.
  • Lo uccidi, lo compri: un esempio non fatale si verifica alla fine del film quando Sulleyelimina involontariamente Waternoose, il vecchio stabilimento, e dirigendo l'azienda, rifa Monsters Inc. per cercare le risate dei bambini invece della paura. La crisi energetica è scongiurata.
Tropi specifici per materiale promozionale
  • Attenzione a Vicious Dog: Mike ne ha incontrato uno prima che Sulley lo aiutasse a tornare a Monstropolis.
  • Canon Discontinuity: Sulley ha chiesto a Mike se si ricordano di essere andati in quinta elementare. Non sono stati in quinta elementare insieme.
  • Stranezza della prima puntata: il teaser, a forza di essere prodotto prima del film stesso, ha diversi momenti che non si adattano alle idee stabilite nel film finito:
    • Sulley e Mike entrano insieme nella camera da letto dei bambini, quando nel film stesso fa solo Sulley: Mike rimane fuori per organizzare le scartoffie.
    • Mike prende in mano un hula hoop senza che nulla suggerisca paura ad un certo punto. Nel film, i mostri (Mike incluso) hanno il terrore di toccare oggetti che i bambini hanno toccato credendo che siano tossici per loro.
    • Sulley e Mike menzionano di aver frequentato la quinta elementare insieme, quando Università dei mostri l'hanno ricollegato così si sono incontrati per la prima volta all'università. Sulley afferma anche che era lui quello studioso e Mike era quello che rallentava in classe, quando è l'esatto opposto nel film.
  • Come è possibile? : Nel trailer di charades, Sulley ha indovinato velocemente la farsa di Mike e Mike ha chiesto a Sulley 'Come hai fatto?'
  • Narratore: James Coburn (la voce di Mr. Waternoose) narra il teaser.
  • Oh merda!: Mike sembra assolutamente terrorizzato dopo aver sentito il ringhio di un cane arrabbiato

'Non avrei niente se non avessi te...'

Articoli Interessanti