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Musica / Mostri spaventosi (e super creep)

  • Mostri Spaventosi Della Musica

img/music/64/music-scary-monsters.jpg 'Sono felice, spero che tu sia felice anche tu.' 'Spesso copiato, mai eguagliato.'Slogan dalla campagna pubblicitaria dell'album (e sì, si scrive 'eguagliato' con due L).Annuncio:

Mostri spaventosi (e super creep) è il quattordicesimo album in studio di David Bowie, pubblicato nel 1980. Pubblicato dopo tre avanguardia - album orientati in collaborazione con Brian Eno , questa è una combinazione più orientata al mainstream di Hard Rock ePost-punk, con un po' di goticoNuova ondatabagliore gettato nel mix. I testi includono sia proteste politiche che oscure osservazioni psicologiche. L'album è ricordato soprattutto per la hit internazionale 'Ashes to Ashes'.

Questo è l'ultimo album in studio di Bowie con la RCA Records. Ha lasciato l'etichetta diversi anni dopo, dopo un periodo di deterioramento dei rapporti tra le due partiNotaSebbene Bowie si sia riconciliato con la RCA un decennio dopo, quando ha concesso loro i diritti nel Regno Unito per pubblicare le sue registrazioni della metà degli anni '90, oltre a pubblicare i suoi ultimi due album, Il giorno successivo e , nel Regno Unito (completo del primo con uno sfondo arancione per le etichette dell'LP in riferimento alle etichette dei dischi della RCA degli anni '70). L'album è stato anche l'ultimo a presentare il coinvolgimento del collaboratore di lunga data Tony Visconti (che ha prodotto un discreto numero di album di Bowie nel corso degli anni, incluso questo e la Trilogia di Berlino direttamente prima di esso) fino a quando pagano nel 2002; i due hanno litigato poco prima della produzione di Balliamo iniziò nel dicembre del 1982 e non avrebbe aggiustato le cose fino al 1998.

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L'album è stato un successo di critica e commerciale, raggiungendo la vetta delle classifiche nel Regno Unito, Australia, Francia e Nuova Zelanda e raggiungendo il numero 12 della Billboard 200, diventando in seguito platino nel Regno Unito e Canada e oro in Francia. Sebbene non abbia mai venduto abbastanza per soddisfare la certificazione RIAA, ha comunque ripristinato la posizione commerciale di Bowie negli Stati Uniti dopo i rendimenti finanziari in diminuzione della trilogia di Berlino lì, e Bowie avrebbe continuato a mantenere quella buona reputazione solo per il resto del decennio. I revisori lo hanno elogiato per il suo adattamento adattato della sperimentazione musicale all'accessibilità mainstream, e sia al momento del rilascio che nei decenni successivi è stato classificato dalla maggior parte come uno dei più grandi dischi di Bowie; per un certo periodo, è stata persino una frase d'archivio del recensore riferirsi all'ultimo album di Bowie come 'il suo migliore da quando Mostri spaventosi '. NME classificato l'album al numero 381 nella lista dei 500 più grandi album mai realizzati, Rolling Stone lo ha classificato al numero 443 nell'edizione 2020 della loro lista nella stessa categoria e dal 2020 si trova al numero 501 in Musica acclamata L'elenco dinamico dei 3000 album più acclamati di tutti i tempi.

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Mostri spaventosi (e super creep) è stato supportato da quattro singoli: 'Ashes to Ashes', 'Fashion', la title track e 'Up the Hill Backwards'. Poiché Bowie aveva già pianificato di lasciare la RCA chiara prima dell'uscita di quest'ultimo singolo, la sua etichetta ha deciso di commemorare la sua partenza pubblicando nel Regno Unito con la loro vecchia etichetta arancione (che era stata standard durante la maggior parte del tempo di Bowie con la RCA) piuttosto che quella nera allora attuale. 'Up the Hill Backwards' conteneva anche il brano strumentale 'Crystal Japan', precedentemente presente e intitolato a uno spot pubblicitario di sake giapponese, come lato B; lo strumentale ha ottenuto la sua uscita singola esclusivamente in Giappone, con la cover di Bowie del pezzo 'Alabama Song' di Bertold Brecht e Kurt Weill (pubblicato altrove come singolo non album) come lato B.


Elenco tracce:

Lato uno

  1. 'Non è un gioco (parte 1)' (4:20)
  2. 'Su per la collina all'indietro' (3:15)
  3. 'Mostri spaventosi (e super creep)' (5:12)
  4. 'Ceneri in cenere' (4:25)
  5. 'Moda' (4:49)

Lato due

  1. 'Fauna selvatica adolescente' (6:56)
  2. 'Urla come un bambino' (3:35)
  3. 'Venga il Regno'NotaOriginariamente da Tom Verlaine.(3:45)
  4. 'Perché sei giovane' (4:54)
  5. 'Non è un gioco (parte 2)' (4:22)

Bonus Track (ristampa 1992):

  1. 'Odissea nello spazio (versione acustica)'
  2. 'Panic in Detroit (versione registrata)'
  3. 'Giappone di cristallo'
  4. 'Canzone dell'Alabama'

Non ha niente a che fare con te, se si può tropparlo:

  • Addled Addict: Major Tom, come in 'Ashes to Ashes'.
  • Titolo allitterativo: ' UN lei è a UN lei'.
  • Interpretazione alternativa del personaggio: eseguita nell'universo in 'Ashes to Ashes', che gioca con l'interpretazione di vecchia data di 'Space Oddity' come riguardante l'uso di eroina, inquadrando il maggiore Tom come un drogato delirante piuttosto che un astronauta che si blocca nello spazio .
  • Grande 'ZITTO!' : Un paio di loro interrompe l'assolo di chitarra di Robert Fripp in 'It's No Game (Part 1)'.
  • Bonus bilingue: coloro che conoscono sia il giapponese che l'inglese saranno divertiti nello scoprire che il grido in giapponese di Michi Hirota su 'Non è un gioco (Parte 1)' è semplicemente una traduzione dei versi in lingua inglese di Bowie.
  • Reggilibri: le due versioni di 'It's No Game'. Oltre ad essere versioni diverse della stessa canzone, 'Parte 1' inizia con il suono di un proiettore cinematografico che si avvia e 'Parte 2' termina con il suono di un proiettore che raggiunge la fine del film e gira rumorosamente.
  • Richiama :
    • La quarta di copertina fa riferimento alle copertine della 'Trilogia di Berlino' di Bowie: Basso , 'Eroi' e Inquilino , così come molto prima Aladino Sano . L'abito Pierrot di Bowie sulla copertina anteriore si rifà anche alla copertina posteriore di Stranezze spaziali , che mostrava un Pierrot che porta via una vecchia tra la cavalcata di immagini surreali sul retro di copertina; il finale del video 'Ashes to Ashes' lo ricrea, anche se con i ruoli invertiti.
    • La frase 'un lampo di luce, ma non una pistola fumante' in 'Ashes to Ashes' ricorda una descrizione del movimento Glam Rock dei primi anni '70 data da Bowie, uno dei suoi progenitori principali, in un'intervista del 1979:
    'All'inizio degli anni '70, quando era un po' noioso, c'era l'idea di creare un lampo di qualche tipo. E il flash è stato creato, ma nessuno è stato davvero trovato con in mano la pistola fumante. Quindi [il rock] è andato in qualche modo alle tangenti dopo.'
  • Commedia dell'Arte : Il costume da clown di Bowie sulla copertina e nel video 'Ashes to Ashes' è ispirato alla figura di Pierrot.
  • Cover Version: 'Kingdom Come' è stato originariamente scritto e registrato dal frontman della televisione Tom Verlaine per il suo album di debutto da solista del 1979.
  • Cure Your Gays : criticato appassionatamente e rappresentato in una luce apertamente negativa in 'Scream Like a Baby', con il protagonista gay della canzone costretto da un governo fascista a sottoporsi a un trattamento di conversione che gli distrugge la mente; infatti, è possibile interpretare il testo come una descrizione dell'essere protagonista lobotomizzato .
  • Dance Sensation: 'Fashion' si apre con la frase 'c'è un ballo nuovo di zecca ma non so il suo nome'. Ovviamente, dato che il verso successivo parla di 'un discorso nuovo di zecca', non è chiaro se la canzone descriva o meno un ballo in particolare o le tendenze in generale.
  • Darker and Edger : Musicalmente più aggressivo di Inquilino e coprendo argomenti oscuri in modo più coerente, con temi di oppressione, degrado sociale e protesta politica.
  • Dark Reprise: la parte 2 di 'It's No Game' è notevolmente più bassa e pessimista rispetto alla prima parte aggressiva e determinata; Bowie suona praticamente sconfitto nella parte 2.
  • Le droghe fanno male: 'cenere in cenere' Tempo e tempo mi dico Rimarrò pulito stanotte Ma le piccole ruote verdi mi seguono Oh no, non di nuovo Sono bloccato con un amico prezioso 'Sono felice, spero che tu sia felice anche tu.' Un lampo di luce, ma non una pistola fumante
  • Epic Rocking: 'Teenage Wildlife' dura poco meno di sette minuti.
  • Volto in copertina: un dipinto di Bowie nei panni di Pierrot, incollato su una fotografia di se stesso in costume nei panni del personaggio.
  • Grand Finale: Non per la carriera di Bowie nel suo insieme, ma per il suo periodo con la RCA Records. L'album ha un tono generale di Bowie che abbandona gli allori del suo lavoro precedente e ricomincia da capo per gli anni '80, e sembrava intenzionato a includere la RCA tra il passato scartato. Nota come la copertina di questo album abbia Bowie posizionato sia nel dipinto che nella fotografia monocromatica in modo tale che la sua schiena sia voltata verso le immagini dei suoi dischi precedenti, a loro volta sbiancati come se fossero stati cancellati; combinando questo con il contenuto dei testi di canzoni come 'Ashes to Ashes' e 'Teenage Wildlife' e il rapporto in crisi di Bowie con la sua etichetta discografica, dà l'impressione che Bowie abbia registrato l'album con l'intento di renderlo l'ultimo su RCA. Ovviamente, questa non era l'ultima uscita ufficialmente autorizzata di Bowie dall'etichetta, quella sarebbe stata la Baal EP nel 1982, ma questo è stato davvero l'ultimo vero album in studio che ha pubblicato per loro.
  • Giapponese gratuito: le parole gridate di Michi Hirota in 'Non è un gioco (parte 1)'.
  • Crociato eteronormativo: 'Scream Like a Baby' ha il narratore e il suo amante imprigionati da un governo fascista perché gay, con detto amante ucciso e cremato e il narratore costretto a sottoporsi a una terapia di conversione; frasi come 'sono stati duri con i finocchi' implicano che questo governo è particolarmente odioso nei confronti delle persone omosessuali.
  • I Have Many Names: A seconda di chi chiedi, l'album si chiama Mostri spaventosi (come indicato sul dorso della copertina dell'LP della RCA Records e sull'etichetta del disco) o Mostri spaventosi (e super creep) (come indicato sulla copertina dell'album stesso). La maggior parte dei rilasci ufficiali si orienta verso quest'ultimo. La stessa RCA non è riuscita a mantenerlo coerente; l'uscita in CD originale dell'album utilizza il titolo più breve sulle copie statunitensi e il titolo più lungo su quelle britanniche.
  • Nome Line-of-Sight: Secondo lo stesso Bowie, il titolo dell'album è stato derivato da un blurb su una scatola di Corn Flakes che si vantava di 'mostri e supereroi spaventosi'. Lo considerava adatto al processo artistico dietro la creazione dell'album.
  • Lobotomia: 'Scream Like a Baby' identifica la terapia di conversione con la controversa pratica neurochirurgica; una possibile interpretazione del testo è che il protagonista in realtà è lobotomizzato dal governo fascista dell'ambientazione della canzone per 'curare' la sua omosessualità.
  • Calzascarpe lirico: 'Fashion' ne ha uno umoristico. Il verso è 'lo gridano mentre ballano sulla pista da ballo', che è una sillaba troppo corta per il ritmo; Bowie tira fuori la parola 'il' per compensare.
  • Mitologia Gag: La quarta di copertina ◊ ritagli imbiancati delle copertine anteriori di Basso & 'Eroi' e la quarta di copertina di Inquilino , l'ultimo dei quali è sovrapposto alla metà inferiore del Aladino Sano foto dell'interno apribile di.
  • Privilegi N-Word: Bowie esercita altri privilegi F-Word sulla seconda strofa di 'Scream Like a Baby'; mentre Bowie era famigerato incoerente su come descriveva la sua identità sessuale, si descriveva ancora come bisessuale al momento dell'uscita dell'album ed è generalmente considerato almeno bi-curioso.
  • Titolo di una parola: 'Moda'.
  • Precision F-Strike: In 'It's No Game (Part 2)' Bowie canta di bambini che 'spargono merda di cammello sul muro'.
  • Nome Punny: Giocato con. 'Moda'; nel contesto del testo, la parola del titolo può essere interpretata non solo come 'moda', ma anche 'fashin' (come nella pratica del fascismo), in particolare quando si prendono le battute del ritornello su 'la squadra di goon ... che arriva in città ' in mente. Lo stilista Hugo Boss disegnò infamemente le uniformi per le SS durante il Terzo Reich, lo stesso Bowie ottenne Lost in Character come il fascista Thin White Duke nel 1976 (sebbene lui stesso non abbia mai sottoscritto l'ideologia), e il testo potrebbe essere ulteriormente interpretato come una satira di tendenze e mode fatta per sembrare 'alla moda'. Tuttavia, lo stesso Bowie ha minimizzato l'interpretazione; tuttavia, il biografo David Buckley ha letto la canzone come un accenno alla banalità percepita del movimento New Romantic contemporaneo.
  • Sanity Slippage: succede al personaggio femminile non specificato nella title track, che finisce per essere 'stupido per strada' e asociale; un certo numero di analisti ha paragonato l'uso della canzone di questo tropo a 'She's Lost Control' dei Joy Division dell'anno precedente, anche se non ci sono indicazioni definitive sul fatto che sia una coincidenza o menoGridare(per quel che vale, i Joy Division originariamente si chiamavano 'Warsaw' dopo 'Warszawa' di Bowie, e Bowie menziona brevemente 'Joy Div' nei suoi diagrammi di pianificazione per i testi dell'album).
  • Sequel Song: 'Ashes to Ashes' è il sequel del primo grande successo di Bowie, 'Space Oddity' di David Bowie (1969). Ricordi un ragazzo che ha recitato in una canzone così precoce? Ho sentito una voce da Ground Control Oh no, non dire che è vero (...) Sappiamo che il maggiore Tom è un drogato Appeso al cielo, toccando un minimo storico (...) Mia madre diceva di fare le cose Faresti meglio a non scherzare con il maggiore Tom
  • Gridare:
    • Le battute di apertura di 'Up the Hill Backwards' sono parafrasate da quelle di Hans Richter Art e anti art , in particolare ◊ toccando i fattori che stanno dietro l'atmosfera che circondava il movimento dadaista a Berlino.
    • 'Scream Like a Baby' cita la preghiera della buonanotte 'Now I Lay Me Down to Sleep' verso la fine del suo secondo verso. Inoltre, il modo in cui Bowie inizia a balbettare mentre pronuncia la parola 'società' subito dopo ricorda Billy Bibbit in Qualcuno volò sul nido del cuculo .
    • 'Ashes to Ashes' prende il ritornello dalla preghiera 'cenere in cenere/ polvere in polvere' durante i funerali. La canzone presenta un pianoforte trattato che suona simile a 'Echoes' dei Pink Floyd immischiarsi .
    • I giovani : Nell'episodio 'Nasty' i giovani conducono una cerimonia funebre. Mentre il vicario dice 'cenere in cenere', Rick canta 'da funk a funky, sappiamo che il maggiore Tom è un drogato', in riferimento a 'Ashes to Ashes'.
    • La serie TV Cenere in cenere (2008) prende il nome dalla canzone 'Ashes to Ashes'.
  • Cantante Name Drop: 'Teenage Wildlife': Mi prenderai da parte e dirai
    «Ebbene, David, cosa devo fare? Mi aspettano nel corridoio'
    Dirò 'non chiedermelo, non conosco corridoi'.
  • Ospite speciale :
    • Il chitarrista dei King Crimson e leader de facto Robert Fripp torna a suonare la chitarra in questo album, essendo stato precedentemente ritirato dalla pensione per lavorare su 'Eroi' . Fripp suona in modo specifico su quasi tutte le tracce dell'album, assente solo da 'Ashes to Ashes', 'Scream Like a Baby' e 'Because You're Young'.
    • Pete Townshend, chitarrista degli Who, suona la chitarra in 'Because You're Young'.
    • Il tastierista dei Be-Bop Deluxe Andy Clark suona il sintetizzatore in 'Ashes to Ashes', 'Fashion', 'Scream Like a Baby' e 'Because You're Young'.
    • Roy 'The Professor' Bittan della E Street Band di Bruce Springsteen suona il piano in 'Up the Hill Backwards', 'Ashes to Ashes' e 'Teenage Wildlife'.
  • Prendi quello! : 'Scream Like a Baby' è uno nei confronti dell'omofobia, con particolare disprezzo per la pratica della terapia di conversione (che il testo della canzone equivale implicitamente alla lobotomia).
  • Traccia del titolo: 'Scary Monsters (And Super Creeps)'. Mostri spaventosi, super brividi Fammi correre, correre spaventato

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