Principale Musica Musica / Bob Dylan a ruota libera

Musica / Bob Dylan a ruota libera

  • Musica A Ruota Libera Di Dylan

img/music/17/music-freewheelinbob-dylan.jpgQuante orecchie deve avere una persona prima di poter apprezzare questo classico? La risposta, amico mio, è nel vento. Annuncio:

Bob Dylan a ruota libera è il secondo album in studio di Bob Dylan, pubblicato nel 1963. È stato il primo album di Dylan in cui il suo materiale ha superato le sue copertine. Ampiamente riconosciuto come il primo capolavoro di Dylan e uno dei suoi più grandi album in assoluto, è ricordato soprattutto per i successi e i preferiti dal pubblico 'Blowin' in the Wind', 'Masters of War', 'A Hard Rain's a-Gonna Fall', 'Girl from il Paese del Nord' e 'Non pensarci due volte, va tutto bene'. È ugualmente famoso per la sua iconica foto di copertina di Dylan e della sua allora fidanzata che camminano per una strada di New York City.

'Rocks and Gravel', 'Let Me Die In My Footsteps', 'Gamblin' Willie's Dead Man's Hand' e 'Talkin' John Birch Blues' avrebbero dovuto apparire nell'album, ma contro la volontà di Dylan, sono stati sostituiti al last minute con 'Girl from the North Country', 'Masters of War', 'Talkin' World War III Blues' e 'Bob Dylan's Dream'.

Annuncio:

Nel 2002, l'album è stato tra le prime registrazioni sonore ad essere incluso nel Registro Nazionale delle registrazioni per la sua 'importanza storica, culturale ed estetica'. L'album è stato anche elencato al numero 97 in Rolling Stone I 500 migliori album di tutti i tempi .


Elenco tracce:

Lato uno

  1. 'Soffia nel vento' (2:48)
  2. 'Ragazza del Paese del Nord' (3:22)
  3. 'Maestri della guerra' (4:34)
  4. 'In fondo all'autostrada' (3:27)
  5. 'Blues di Bob Dylan' (2:23)
  6. 'A Hard Rain's a-Gonna Fall' (6:55)

Lato due

  1. 'Non pensarci due volte, va tutto bene' (3:40)
  2. 'Il sogno di Bob Dylan' (5:03)
  3. 'Oxford Town' (1:50)
  4. 'Talkin' Blues della terza guerra mondiale' (6:28)
  5. 'Corrina, Corrina' (2:44)
  6. 'Tesoro, concedimi solo un'altra possibilità' (2:01)
  7. 'Sarò libero' (4:49)

Annuncio:

Questo album offre esempi a ruota libera di:

  • La trama di Adamo ed Eva e tutte le donne sono lussuriose: 'Talkin' World War III Blues' Beh, ho spiato me una ragazza e prima che potesse andarsene 'Andiamo a giocare ad Adamo ed Eva' L'ho presa per mano e il mio cuore batteva forte Quando ha detto, 'Ehi amico, sei pazzo o stolto' Vedi cos'è successo l'ultima volta che hanno iniziato'.
  • Titolo allitterativo: ' C pagina, C pagina '.
  • E c'era molta gioia: 'Masters of War'. Spero che tu muoia e che la tua morte arrivi presto
    Seguirò la tua bara in quel pallido pomeriggio
    E ti guarderò mentre ti abbassi sul letto di morte
    E starò sulla tua tomba finché non sarò sicuro che sei morto.
  • Black Comedy: 'Talkin' World War III Blues' inizia con Dylan che sopravvive a un assalto nucleare a New York, e poi diventa sempre più cupo senza mai perdere il suo senso dell'umorismo.
  • Canzone di rottura:
    • 'Tesoro, concedimi solo un'altra possibilità'
    Tesoro, dammi solo un'altra possibilità di andare d'accordo con te Tesoro, dammi solo un'altra possibilità, farò qualsiasi cosa con te Beh, sto cercando una donna che non ha un uomo Sta solo cercando un ago che si perde nella sabbia
    • 'Corrina, Corrina'
    Corrina, Corrina Gal, dove sei stato così a lungo? Corrina, Corrina Gal, dove sei stato così a lungo? Mi stavo preoccupando per te, piccola Tesoro, per favore, torna a casa
    • 'In fondo all'autostrada'
    Bene, l'oceano ha preso il mio bambino Il mio bambino mi ha rubato il cuore Sì, l'oceano ha preso il mio bambino Il mio bambino mi ha tolto il cuore Ha messo tutto in valigia Signore, l'ha portato via in Italia, in Italia
    • 'Non pensarci due volte, va tutto bene'
    Non sto dicendo che mi hai trattato male Avresti potuto fare di meglio, ma non mi dispiace Hai appena perso il mio tempo prezioso Ma non pensarci due volte, va tutto bene.
  • Breather Song: 'Bob Dylan's Blues' e 'I Shall Be Free', che sono molto più leggeri degli argomenti più pesanti dell'album.
  • Ma non troppo nero: 'Oxford Town' è un attacco sardonico alla segregazione degli afroamericani nelle università. Scese a Oxford Town Fucili e mazze lo seguirono Tutto perché la sua faccia era marrone Meglio allontanarsi da Oxford Town Oxford Town dietro l'angolo Viene alla porta, non poteva entrare Tutto per il colore della sua pelle Che ne pensi di questo, amico mio?
  • Ma ora devo andare: il messaggio centrale di 'Non pensarci due volte, va bene'.
  • Continuity Nod: Dylan in seguito avrebbe cantato una versione diversa di 'Girl from the North Country' nel suo album Orizzonte di Nashville dal 1969, in duetto con Johnny Cash.
  • Risposta cripticamente inutile: La risposta, amico mio, sta soffiando 'nel vento.
  • The Diss Track: 'Non pensarci due volte, va tutto bene' è un'accusa tagliente di un ex amante. Addio è una parola troppo bella, piccola, quindi ti dirò solo addio. Non sto dicendo che mi hai trattato in modo scortese, avresti potuto fare di meglio ma non mi dispiace, hai solo sprecato tutto il mio tempo prezioso, ma non pensarci due volte, va tutto bene.
  • Epic Rocking: 'A Hard Rain's a-Gonna Fall' e 'Talkin' World War II Blues' durano rispettivamente 7 e 6 minuti e mezzo.
  • Volto in copertina: una foto di Dylan e dell'allora fidanzata Suze Rotolo mentre camminano lungo Jones Street nel West Village di Manhattan.
  • Sentendosi oppressi dalla loro esistenza: 'soffiato' nel vento' Quanti anni possono esistere alcune persone prima di poter essere libere?
  • Discorso finale: 'A Hard Rain's a-Gonna Fall' è stato scritto nel mezzo della crisi dei missili cubani. Ogni riga in esso è in realtà l'inizio di una canzone completamente nuova. Ma quando l'ho scritta, ho pensato che non avrei avuto abbastanza tempo da vivere per scrivere tutte quelle canzoni, quindi ho messo tutto quello che potevo in questa.
  • Voglio solo essere libero: 'Blowin' in the Wind' Sì, quanti anni possono esistere alcune persone prima di poter essere libere?
  • Ignoralo :
    • 'Blowin' in the Wind' pone diverse domande retoriche, alle quali 'la risposta è al vento'.
    Sì, quante volte un uomo può girare la testa Facendo finta di non vedere? (...) Sì, quante orecchie deve avere un uomo Prima che possa sentire la gente piangere? Sì, quante morti ci vorranno prima che lo sappia Che troppe persone sono morte?
    • 'Una pioggia dura cadrà'
    Ho sentito diecimila sussurri e nessuno ascolta
  • Titolo non visualizzato: il titolo dell'album.
  • Nostalgia Filter : 'Bob Dylan's Dream', dove sogna dai suoi amici del passato. Quanti anni è passato e se ne è andato Molte scommesse sono state perse e vinte E tante strade percorse da tanti un primo amico E ognuno che non ho mai più visto. Vorrei, vorrei, vorrei invano Che potessimo semplicemente sederci di nuovo in quella stanza Diecimila dollari in un attimo Darei tutto volentieri se le nostre vite potessero essere così.
  • Canzone di una donna: 'Girl from the North Country', 'Corrina, Corrina'.
  • Per favore, non lasciarmi: 'Tesoro, lasciami solo una possibilità in più', dove Dylan vuole che il suo amante gli dia un'altra possibilità.
  • Prefigurazione della produzione: chitarra elettrica e batteria in 'Corrina, Corrina', diversi anni prima che diventasse ufficialmente 'elettrico'.
  • Canzone di protesta: 'Blowin' In The Wind', 'Oxford Town', 'A Hard Rain's A-Gonna Fall' e 'Masters Of War'.
  • Discorso 'The Reason You Suck': 'Masters Of War' è una lunga litania, rivolta ai guerrafondai. Fissi tutti i grilletti Per far sparare gli altri Poi ti metti indietro e guardi Quando il conteggio delle vittime aumenta Ti nascondi nella tua dimora Come sangue di giovani Esce dai loro corpi Ed è sepolto nel fango.
  • Album omonimo : Sorta di: Bob Dylan a ruota libera
  • Gridare:
    • 'Girl from the North Country' prende in prestito due versi dalla canzone tradizionale 'Scarborough Fair' (meglio nota al pubblico moderno dall'arrangiamento di Simon & Garfunkel di alcuni anni dopo, anche se non furono certo i primi a eseguirla)
    Ricordami a uno che vive lì Perché lei una volta era un mio vero amore
    • 'Il blues di Bob Dylan'
    Bene, The Lone Ranger e Tonto Stanno cavalcando lungo la linea Risolvere i problemi di tutti, tutti tranne il mio Qualcuno deve avergli detto che stavo bene
    • 'I Shall Be Free' nomina John F. Kennedy (che Dylan chiama), Brigitte Bardot, Anita Ekberg, Sophia Loren, il giocatore di baseball Willy Mays, Martin Luther King e il musicista nigeriano Babatunde Olatunji, meglio conosciuto per il suo best-seller album Tamburi della passione dal 1960. Verso la fine anche Dylan 'fa l'amore con Elizabeth Taylor' e 'prende l'inferno da Richard Burton'.
    Oh, mi sono posato su un pavimento della televisione, Ho spostato il canale al numero quattro. Dalla doccia esce un uomo di football Con una bottiglia di olio in mano. Roba da ragazzini unti. Quello che voglio sapere, signor Football Man, è Cosa fai per Willy Mays, Martin Luther King, Olatunji?
    • Sulla parete del bagno la copertina dei graffiti dei Rolling Stones ' Banchetto dei mendicanti dal 1968 si legge il testo: 'Bob Dylan's Dream', un riferimento all'omonima canzone di questo album.
    • 'I Shall Be Free, No. 10' è citato durante la canzone 'Car Thief' dei Beastie Boys da La Boutique di Paolo dal 1989
    Sono uno scrittore, un poeta, un genio, lo so
    • Cielo vaniglia : Una scena in questo film duplica la copertina dell'album.Il che si rivela essere l'indizio del personaggio di David che ha sognato i suoi ricordi su Sofia, perché il suo ricordo di loro due che camminavano a Times Square è solo un ricordo dell'immagine su 'The Freewheelin' Bob Dylan', che ha confuso con la realtà .
  • Cantante Name Drop: 'Bob Dylan's Dream', 'Bob Dylan's Blues' e la seguente riga da 'I Shall Be Free' È il presidente Kennedy a chiamarmi Egli ha detto; 'Amico mio, Bob, di cosa abbiamo bisogno per far crescere il Paese?
  • Qualcosa di blues: 'Blues di Bob Dylan'.
  • Sorge anche qualcos'altro: 'Sarò libero' Ebbene, il mio telefono squillava e non si fermava
    È il presidente Kennedy a chiamarmi
    Disse: 'Mio amico Bob, di cosa abbiamo bisogno per far crescere il paese?'
    Ho detto: 'Il mio amico John, Brigitte Bardot! Anita Ekberg! Sofia Loren!

    ...Il Paese crescerà!'
  • Parola parlata: l'introduzione a 'Bob Dylan's Blues'.
  • Sta arrivando una tempesta: 'Una pioggia dura sta per cadere'. Sto per tornare fuori prima che la pioggia inizi a cadere
  • Questo è imperdonabile! : 'Maestri della guerra'. Potresti dire che non ho imparato Ma c'è una cosa che so Anche se sono più giovane di te Nemmeno Gesù lo farebbe mai Perdona quello che fai
  • Three Chords and the Truth: Tutte le canzoni sono acustiche, ma i testi sono potenti.
  • Il tempo scorre: durante 'I Shall Be Free' Dylan telefona al presidente John F. Kennedy.
  • To Absent Friends: 'Bob Dylan's Dream', dove Dylan sogna gli amici con cui ha perso i contatti.
  • Canzone del treno: 'Il sogno di Bob Dylan' Mentre si viaggia su un treno che va a ovest Mi sono addormentato per riposarmi
  • Tempo non comune: 'A Hard Rain's a-Gonna Fall' salta in giro Un sacco , ma trascorre più tempo in 7/4 (o 21/8) di qualsiasi altra cosa. (Ci sono anche battute di 5/4 e 9/4 nelle transizioni da e verso alcuni ritornelli, più alcune misure di 4/4 in ogni ritornello vero e proprio.) Molte trascrizioni mettono l'intera cosa in 3/ ridicolmente veloce 4 (con pattern per lo più di sette misure) solo per evitare di dover annotare tutte le modifiche, ma la canzone in realtà non suona come 3/4 - le modifiche agli accordi sono troppo importanti per l'impatto della canzone e non corrispondono con un ritmo così veloce.
  • Walking the Earth: 'Non pensarci due volte, va tutto bene', 'Giù per l'autostrada' e 'A Hard Rain's a-Gonna Fall'.
  • La guerra è un inferno :
    • 'Maestri della guerra'.
    tu che non hai mai fatto niente Ma costruisci per distruggere Tu giochi con il mio mondo Come se fosse il tuo piccolo giocattolo Mi hai messo una pistola in mano E ti nascondi ai miei occhi E ti giri e corri più lontano Quando volano i proiettili veloci.
    • 'Soffiando nel vento'
    Quante volte una palla di cannone deve volare prima di essere bandita per sempre?
  • Vinci la tua libertà: 'Sarò libero'.
  • Terza guerra mondiale:
    • 'Parlare di blues della terza guerra mondiale'.
    Qualche tempo fa mi è venuto in mente un sogno folle Ho sognato che stavo entrando nella terza guerra mondiale Sono andato dal dottore il giorno dopo Per vedere che tipo di parole poteva dire Ha detto che era un brutto sogno Non mi preoccuperei di questo, però Sono sogni e sono solo nella tua testa. Ho detto: 'Aspetta, Doc, una guerra mondiale mi è passata per il cervello'. Disse: 'Infermiera, prendi il tuo assorbente, questo ragazzo è pazzo'.
    • 'Maestri della guerra'
    Una guerra mondiale può essere vinta, vuoi che io creda

Articoli Interessanti

Scelta Del Redattore

Videogioco / Tuta per il tempo libero Larry 1: Nella terra delle lucertole da salotto
Videogioco / Tuta per il tempo libero Larry 1: Nella terra delle lucertole da salotto
Leisure Suit Larry 1: In the Land of the Lounge Lizards è un videogioco programmato, scritto e disegnato da Al Lowe (che ha anche composto la colonna sonora)...
Anime / Valvrave il Liberatore
Anime / Valvrave il Liberatore
Valvrave the Liberator, o in giapponese chiamato Kakumeiki Valvrave, è una serie anime di mecha prodotta da Sunrise, con Kou Matsuo come regista, Katsura...
Videogioco / Brothers: A Tale of Two Sons
Videogioco / Brothers: A Tale of Two Sons
Brothers: A Tale of Two Sons è un videogioco sviluppato da Starbreeze Studios. È stato rilasciato per Xbox Live Arcade, Steam e Playstation Network ad agosto...
Serie / The Strain (serie TV)
Serie / The Strain (serie TV)
Una descrizione dei tropi che appaiono in Strain (serie TV). The Strain è una serie televisiva horror sui vampiri che ha debuttato il 13 luglio 2014 su FX. È stato creato da…
Più vicino di quanto sembri
Più vicino di quanto sembri
Gli specchietti retrovisori a volte sono dotati di un avviso: 'Gli oggetti nello specchietto sono più vicini di quanto appaiano'. Nota Questi specchietti sono convessi, quindi offrono una visione più ampia...
Letteratura / I giochi della fame
Letteratura / I giochi della fame
The Hunger Games, di Suzanne Collins, è una tetralogia (precedentemente una trilogia) di romanzi per giovani adulti ambientata dopo la fine a Panem, una nazione in quello che...
Videogioco / La chiamata di Asheron
Videogioco / La chiamata di Asheron
Asheron's Call era un MMORPG fantasy Cult Classic della piccola ma rispettata casa di sviluppo Turbine, che è anche responsabile di Il Signore degli Anelli...